1 settembre 2009 10:16
Con riferimento ai disservizi delle ultime settimane che si sono verificati nell’aeroporto di Roma Fiumicino, il presidente dell’Enac Vito Riggio afferma di aver apprezzato molto l’invito del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli alla riunione che si terrà sul tema: già domani le strutture Enac interessate faranno pervenire al ministro una prima relazione dettagliata su quanto si è verificato nel maggiore aeroporto nazionale da metà luglio ad oggi. Riggio ribadisce la necessità di provvedimenti legislativi urgenti da assumere prevalentemente in sede comunitaria, come annunciato dal commissario europeo ai trasporti Tajani, per permettere un funzionamento più efficace del sistema del trasporto aereo. Il presidente presenterà specifiche proposte elaborate alla luce degli ultimi avvenimenti, proposte che verranno dapprima condivise con il consiglio di amministrazione dell’ente in una delle prossime riunioni.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501534
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Avanza, finalmente, l'iter per la realizzazione di una nuova pista all'aeroporto di Firenze: il ministero dell'Ambiente ha infatti emesso il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) del progetto, come riferisce Toscana Aeroporti spa, la società che gestisce il Vespucci oltre che il Galilei di Pisa.
Il decreto, a cui partecipa anche il ministero della Cultura, conferma in buona sostanza il progetto per la nuova pista a fianco del raccordo autostradale che andrà a sostituire l'attuale in direzione di Monte Morello e con sorvolo di Peretola e degli altri quartieri alla periferia nord ovest di Firenze.
Toscana Aeroporti, si legge in una nota, «accoglie con soddisfazione la pubblicazione del decreto Via-Vas, atto propedeutico all'avvio della Conferenza dei Servizi per l'autorizzazione alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell'aeroporto di Firenze».
Il parere della Commissione Via «le misure preventive, mitigative e compensative descritte dal proponente sono complessivamente efficaci ed efficienti per adeguati contenimenti e riduzioni degli effetti generati dal Masterplan».
Il provvedimento «testimonia il significativo lavoro svolto dalla società, insieme a Enac e con il supporto di tutte le istituzioni competenti, e rappresenta un passaggio fondamentale verso uno sviluppo armonico dello scalo e rispettoso dell'ambiente. Confidiamo ora nel celere completamento dei successivi passaggi autorizzativi».
Nei giorni scorsi, il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, aveva spiegato che, dopo il decreto sulla Via-Vas, dovranno essere emanati gli avvisi per espropriare i terreni, comunicati all’Ue gli aiuti di Stato, indetta la conferenza dei servizi che dovrebbe concludersi «nella tarda primavera, per poi cominciare i lavori della pista nel mese di giugno».
La pista sarà lunga 2.200 metri (e quasi parallela rispetto all’autostrada A11, mentre l’attuale pista è perpendicolare) e insieme alla nuova aerostazione punta a moltiplicare il traffico dello scalo fiorentino, che passerà dai 3,5 milioni di passeggeri del 2024 a quasi 6 milioni. L’investimento supererà i 400 milioni di euro con un finanziamento pubblico di circa 150 milioni, stanziato anni fa.
[post_title] => Aeroporto di Firenze: arriva il sì del Ministero dell'ambiente alla nuova pista
[post_date] => 2025-11-14T09:15:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763111756000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501543
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sciopero. Viaggi a rischio oggi per chi vola con easyJet e Volotea: i dipendenti della compagnia spagnola, iscritti al sindacato Uilt-Uil, si fermano infatti dalle 00:00 alle 23:59 di oggi, 14 novembre.
Piloti e assistenti di volo chiedono il riconoscimento della rappresentanza sindacale in azienda e un contratto più equo. "Questa mobilitazione è necessaria per affermare i diritti e la dignità dei lavoratori Volotea, le cui richieste restano inascoltate", ha dichiarato il sindacato in una nota. Ha inoltre avvertito che domani saranno organizzati presidi negli aeroporti principali del Paese.
Quattro ore
Gli assistenti di volo easyJet, rappresentati dal sindacato Usb Lavoro Privato, faranno sciopero per quattro ore, dalle 13 alle 17, per protestare contro le condizioni di lavoro e la mancanza di tutele.
I due vettori prevedono ritardi e cancellazioni, per cui i passeggeri sono invitati a verificare l'operatività del proprio volo con le due compagnie aeree o attraverso il sito Enac: l’Ente nazionale per l'aviazione civile ha stabilito fasce orarie garantite durante gli scioperi: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21; tuttavia, anche in queste ore i servizi potrebbero registrare ritardi per l'effetto domino dei voli colpiti fuori dalle fasce garantite.
[post_title] => Sciopero del personale easyJet e Volotea: oggi voli a rischio
[post_date] => 2025-11-14T08:55:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763110552000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501478
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Livorno ospita dal 29 novembre al 1° dicembre al Modigliani Forum "MareDiVino e DiGusto", la mostra-mercato enogastronomica più attesa della costa toscana. L'evento raccoglie l'eredità della storica manifestazione "MareDiVino" di Fisar Livorno, con l'obiettivo di rilanciarla a livello regionale.
La manifestazione è promossa da Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea (braccio operativo del comune di Livorno per la promozione turistica), in collaborazione con Fisar delegazione di Livorno e Slow Food Toscana, con il supporto di Slow Food Livorno e la partecipazione di Vetrina Toscana.
MareDiVino e DiGusto vuole valorizzare il patrimonio vitivinicolo della costa e della regione, coniugandolo con l’eccellenza gastronomica locale e presentandosi da subito come una delle manifestazioni di riferimento in Toscana. Nella sua veste di Mostra Mercato, l'evento intende essere anche un potente strumento di promozione turistica dell’area marittima toscana, creando sinergie tra produttori, ristoratori, enti e associazioni in un’ottica di sviluppo sostenibile e identitario.
Sono oltre 115 i produttori vinicoli e 26 i produttori e trasformatori della rete Slow Food (Mercati della Terra e collaboratori delle Condotte) che hanno aderito, superando del 40% i numeri dell’ultima edizione.
Questa edizione vede una collaborazione significativa con l’Istituto Professionale Alberghiero Mattei di Rosignano, che avrà uno spazio promozionale a disposizione. Gli studenti saranno protagonisti negli show-cooking e partner della Fondazione Lem in questa e altre occasioni nel corso dell’anno.
[post_title] => Livorno ospita MareDiVino e DiGusto per valorizzare il territorio e le eccellenze enogastronomiche
[post_date] => 2025-11-13T11:00:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
[1] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
[1] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763031629000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501433
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_501439" align="alignleft" width="300"] Galliano Di Marco, amministratore delegato di Fiumicino Waterfront.[/caption]
Importante passo avanti per Fiumicino Waterfront, titolare della concessione demaniale per la costruzione del nuovo porto turistico e crocieristico in località Isola Sacra, nel Comune di Fiumicino. Il ministero dell'ambiente ha infatti pubblicato il Decreto via (valutazione impatto ambientale), che esprime la compatibilità ambientale, paesaggistica e culturale del progetto.
Il nuovo porto turistico-crocieristico è un progetto chiave per l’aggregazione sociale e lo sviluppo sostenibile del Comune di Fiumicino, che potrà diventare una destinazione fortemente attrattiva per diportisti, turisti e cittadini. Inoltre, il progetto permetterà di generare elementi utili e necessari per contrastare i fenomeni erosivi della costa laziale che sono in atto, soprattutto a Fregene e Macchiagrande.
“Con un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro, il progetto è destinato a diventare nei prossimi anni una delle infrastrutture turistiche più innovative e sostenibili del Mediterraneo: una concreta evidenza della possibilità di coniugare sviluppo di infrastrutture e rigenerazione urbana, a vantaggio dello sviluppo economico della regione, dell'impatto sulla comunità e della tutela ambientale", sottolinea Galliano Di Marco, amministratore delegato di Fiumicino Waterfront.
[post_title] => Il ministero dell'ambiente dà il via libera per il Fiumicino Warterfront
[post_date] => 2025-11-12T14:29:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762957781000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501401
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Riflettori puntati sul prodotto Mauritius nell'incontro riservato da Go World a una ventina di agenti di viaggio a Roma. Un'iniziativa che contribuisce a rafforzare le relazioni con il trade e a valorizzare le partnership strategiche con enti del turismo, compagnie aeree e brand dell’hôtellerie internazionale, per promuovere esperienze di viaggio di qualità e ad alto contenuto emozionale.
L'evento realizzato in collaborazione con Mauritius Tourism Promotion Authority, Ita Airways e The Lux Collective è stato innanzitutto un momento di formazione e networking dedicato a una delle destinazioni più amate per il turismo leisure e honeymoon.
L'ente di promozione dell'Isola ha illustrato le meraviglie naturali e culturali della meta, Ita Airways i nuovi voli diretti da Roma Fiumicino mentre The Lux Collective ha fatto vivere la propria collezione di resort e le esperienze uniche che caratterizzano i suoi brand.
Go World, infine, ha presentato la propria programmazione voli inclusi Ita Airways con soggiorno nei Lux Resorts & Hotels, Salt and Tamassa.
«Insieme ai nostri partner vogliamo offrire agli agenti di viaggio strumenti concreti e ispirazione per proporre Mauritius non solo come meta da sogno, ma come destinazione completa, autentica e sempre più accessibile» ha sottolineato Chiara Veroli, product manager Go Africa.
L’evento di Roma conferma l’impegno di Go World nel
[post_title] => Go World incontra il trade: primo piano sul prodotto Mauritius
[post_date] => 2025-11-12T12:32:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762950762000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501300
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In concomitanza con della 26a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sul turismo è stato confermato il passaggio di testimone tra Zurab Pololikashvili e Shaikha Al Nowais, che sarà il nuovo segretario generale dell'Unwto, nonché prima donna alla guida dell'organizzazione. Il mandato comincerà all'inizio del 2026.
L'incontro ospitato a Riyadh si è concluso oggi con l'adozione della Dichiarazione di Riyadh sul futuro del turismo, un passo importante compiuto dagli Stati membri verso una maggiore cooperazione nei prossimi 50 anni.
La Dichiarazione ribadisce la leadership dell'Arabia Saudita nel turismo globale e la sua posizione al centro delle decisioni importanti che cambiano il settore, poiché la dichiarazione innovativa è destinata a svolgere un ruolo centrale nel promuovere l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottolineando la sostenibilità, l'innovazione digitale, l'integrazione dell'intelligenza artificiale e le economie turistiche inclusive.
Il documento è una tabella di marcia condivisa per guidare il settore nel prossimo mezzo secolo verso la sostenibilità, l'inclusione e l'innovazione basata sull'intelligenza artificiale. Vengono evidenziati il rafforzamento della cooperazione internazionale, della resilienza e l'empowerment delle comunità locali, definendo una visione per garantire che il turismo rimanga una forza per la crescita economica, la comprensione culturale e la tutela dell'ambiente in tutto il mondo.
«Da Riyadh, passiamo dalle dichiarazioni ai fatti - ha commentato Ahmed Al Khateeb, ministro del turismo dell'Arabia Saudita -. Gli accordi firmati qui e le piattaforme che stiamo lanciando mobiliteranno gli investimenti, miglioreranno le competenze della nostra popolazione, digitalizzeranno le nostre pmi e proteggeranno la cultura e la natura».
L'Assemblea generale ha coinciso anche con il lancio ufficiale di Tourise, la nuova iniziativa globale promossa dall'Arabia Saudita, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra il settore privato e quello pubblico e alla promozione dell'innovazione nel settore turistico globale. Tourise fungerà da piattaforma per i leader pubblici e gli stakeholder del settore privato per collaborare al progresso della trasformazione digitale, degli investimenti di impatto, della sostenibilità e dello sviluppo della forza lavoro, garantendo che il settore sia ben attrezzato per affrontare le sfide e le opportunità future.
[post_title] => Unwto: siglata la Dichiarazione di Riyadh e la nomina della prima donna al timone dell'organizzazione
[post_date] => 2025-11-11T14:21:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762870899000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501292
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Travel Switzerland, Ferrovia Retica e la località turistica di Interlaken presentano le novità autunno/inverno 2025-2026.
Grazie alla fitta rete di collegamenti pubblici tra treni, autobus e battelli, viaggiare in Svizzera è semplice, confortevole e sostenibile. Con Travel Switzerland «L’acquisto dello Swiss Travel Pass dà diritto alla libera circolazione su tutti i mezzi di trasporto pubblico svizzeri fra treni, autobus e battelli e accesso a oltre 500 musei in tutto il Paese, con tariffe vantaggiose per famiglie e giovani» racconta Ruben Monteiro, market manager per Italia, Spagna, Brasile e Paesi Bassi.
Sono due le promozioni del trasporto pubblico svizzero attualmente attive. Swiss Travel Pass in 1ª classe, acquistabile entro il 30 novembre, dà diritto a giornate di viaggio gratuite in 1ª classe: 1 giorno di viaggio gratuito con uno Swiss Travel Pass di 4 giorni e 2 giorni con il Pass di 8 giorni. La Promo 2x1 Mercatini, invece, in collaborazione con Svizzera Turismo e Trenitalia, consente di scoprire i mercatini di Natale in coppia pagando un solo biglietto.
Focus sulla linea dell’Albula per la Ferrovia Retica che nel 2025 ha registrato numeri da record sulla tratta del Bernina: «La soluzione alla sovrabbondanza di richiesta ci sarà e sarà a medio termine: serviranno ancora quattro o cinque anni per realizzare dei nuovi binari e di conseguenza aumentare il numero giornaliero dei convogli» spiega Enrico Bernasconi, rappresentante della Ferrovia Retica in Italia.
Percorsi alternativi
Si punta nel frattempo su percorsi alternativi, come quello dell’Albula: linea ferroviaria patrimonio Unesco che percorre la tratta successiva a quella del Bernina collegando St. Moritz a Coira, la città più antica della Svizzera. La tratta, che ha già riscontrato numeri positivi negli ultimi due anni, è percorsa da treni a cadenza oraria, in ambedue le direzioni.
Dalla primavera 2026 sarà inoltre possibile acquistare le offerte di Landwasserwelt con un pacchetto smembrabile che include la possibilità di viaggiare su treni storici con vagoni d’epoca, treni in gomma per raggiungere il viadotto di Landwasser dal basso, visitare musei e fattorie, effettuare passeggiate sui diversi sentieri della zona, nonché utilizzare gli impianti di risalita anche in estate.
Interlaken: una piccola Svizzera
«Interlaken è una destinazione considerata tipicamente estiva ma che ha molto da offrire tutto l’anno» sottolinea Renato Julier, director markets Interlaken Tourism: oltre alle escursioni, al kayak e al parapendio nei mesi più caldi, d’inverno è possibile praticare diversi sport sulla neve come lo sci nella Jungfrau Ski Region, con oltre 200 chilometri di piste.
Tra il Lago di Thun e il Lago di Brienz, Interlaken incarna l’anima più autentica della Svizzera, unendo paesaggi spettacolari, cultura e un turismo orientato alla sostenibilità. Facilmente raggiungibile grazie a collegamenti ferroviari e panoramici d’eccellenza – come il GoldenPass Express, che la collega a Montreux attraversando scenari mozzafiato – la località si conferma un punto strategico per vivere esperienze uniche tutto l’anno. Tra le attrazioni principali spiccano lo Schilthorn – Piz Gloria, con la sua vista a 360° sulle Alpi Bernesi e il ristorante girevole, e lo Jungfraujoch – Top of Europe, patrimonio mondiale Unesco, che regala panorami straordinari sull’Aletsch, il ghiacciaio più lungo delle Alpi.
Fino a metà novembre è ancora acquistabile l’AlpsPass per sciare tutta la stagione nei comprensori di Aletsch Arena, Jungfrau Ski Region, Adelboden- Lenk e Engelberg-Titlis. In inverno, la suggestiva atmosfera invernale di Thun incanta con il suo castello, i mercatini di Natale, concerti ed eventi che animano la località, mentre la stagione estiva invita all’avventura con attività come il jetboat sul Lago di Brienz o il “raclette rafting”, un’esperienza gastronomica in cui gustare la tipica raclette direttamente a bordo del gommone.
Elisa Biagioli
[post_title] => Travel Switzerland: tutte le novità dell'autunno/inverno 2025-2026
[post_date] => 2025-11-11T13:35:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762868129000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501278
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => “Esportiamo insieme il modello Italia, evidenziando l’importanza del partenariato pubblico-privato, all’interno di una dimensione che riunisce i principali leader e innovatori del settore a livello internazionale. Vogliamo, così, consolidare la partnership turistica tra Italia e Arabia Saudita, favorendo e attraendo investimenti essenziali per il benessere, la crescita e lo sviluppo dell’industria. Un’occasione per le nostre imprese per sviluppare nuove sinergie, attrarre investimenti e crescere in una dimensione internazionale”.
Queste le parole del ministro del turismo Daniela Santanchè, impegnata, insieme a una nutrita delegazione di aziende italiane, nella giornata conclusiva della missione istituzionale a Riad orientata al potenziamento delle relazioni turistiche tra l’Italia e l’Arabia Saudita.
Il ministro, nell’ambito dell’iniziativa Tourise, ha guidato la tavola rotonda Italia-Arabia Saudita alla quale hanno partecipato imprese italiane e saudite; tra quelle italiane erano presenti i rappresentanti di Acque e Terme di Fiuggi, Alpemare, Arsenale, Eurobuilding, Ferrovie dello Stato Italiane, ITA Airways, Mangia’s, MSC Crociere, Nicolaus Group, Sicis, TechnoGym, Venini Spa e White Milano. Obiettivo sviluppare nuove progettualità e creare le migliori condizioni per favorire investimenti e crescita delle imprese.
Le dichiarazioni
[caption id="attachment_501281" align="alignleft" width="225"] Giuseppe Pagliara[/caption]
A questo proposito Giuseppe Pagliara, amministratore delegato del Gruppo Nicolaus – Valtur, ha dichiarato: “È da tempo che il nostro gruppo guarda con interesse alla destinazione di questa missione, che rappresenta un’importante occasione di confronto e collaborazione tra Italia e Arabia Saudita. Il Gruppo Nicolaus – Valtur, attivo nel turismo integrato e nell’ospitalità, riconosce nel dialogo internazionale una leva strategica per la crescita del comparto e per la valorizzazione del modello italiano di accoglienza, fondato su qualità, innovazione e sostenibilità. Valtur e Nicolaus rappresentano un esempio di Italian style e wellbeing esperienziale che può generare sinergie significative con la visione di sviluppo turistico dell’Arabia Saudita, aprendo nuove prospettive di collaborazione e investimento reciproco”.
E inoltre, il presidente del Gruppo FS Tommaso Tanzilli ha afferamto: “I significativi investimenti che l’Arabia Saudita sta effettuando nel campo delle infrastrutture, della mobilità e del turismo fanno di questo Paese uno dei protagonisti a livello globale, con importati prospettive di crescita e di attrazione di turisti e competenze. Come Ferrovie dello Stato Italiane siamo presenti in Arabia Saudita sin dal 2019 e siamo impegnati in alcuni dei progetti più significativi della crescita infrastrutturale del Paese. Oggi operiamo 4 linee del progetto della metropolitana di Riyadh, la più lunga al mondo senza conducente: è un progetto di cui andare fieri come italiani nel mondo, conferma dell’eccellenza che ci viene riconosciuta a livello internazionale”.
Il presidente e ceo di Mangia’s Marcello Mangia ha dichiarato: “Il gruppo Mangia’s Hotels and Resort crede fortemente che un interscambio tra le due industrie dell’Ospitalità Saudita e Italiana possa creare grande valore. Il Made in Italy è un brand di eccellenza mondiale e la sua declinazione nel mondo del Turismo si è affermato come la chiave vincente nel segmento del lusso ed in particolare nel suo nuovo modo d’intendere in modo autentico una Vacanza. Il nostro gruppo è pronto ad intraprendere un percorso di collaborazione per investimenti in Italia e in Arabia Saudita, condividendo il know how Italiano per un’industria dell’Ospitalità Saudita lanciate a sfide che cambieranno il panorama mondiale del turismo”.
La vice president government affairs del Gruppo MSC Rosana Morillo ha commentato: “MSC Crociere è orgogliosa di prendere parte a questo dialogo tra Italia e Arabia Saudita per esplorare nuove opportunità di turismo innovativo e di investimento. Forte di una presenza e di una leadership consolidate in Italia, e di una collaborazione in crescita con l’Arabia Saudita, vediamo un grande potenziale di cooperazione nello sviluppo di destinazioni attraenti e sostenibili. Il nostro obiettivo è contribuire a un modello di turismo che unisca innovazione, creazione di valore locale e responsabilità ambientale, in linea con la visione di lungo periodo di MSC per il settore”.
[post_title] => La delegazione del turismo italiano a Riad. Soddisfazione degli operatori
[post_date] => 2025-11-11T12:30:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762864223000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501260
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il ministero del turismo e il ministero dei trasporti hanno pubblicato la circolare congiunta che stabilisce linee guida operative per il settore delle unità da diporto e i servizi turistici collegati, al fine di garantire una regolamentazione chiara e coerente per l’utilizzo commerciale delle imbarcazioni, in linea con i decreti legislativi 23 maggio 2011 n. 79 e 18 luglio 2005 n. 171.
La circolare, disponibile sul sito web istituzionale del ministero del turismo, chiarisce i diritti e i doveri degli operatori del settore, favorendo la trasparenza e la sicurezza nelle operazioni di noleggio e locazione, ed evidenzia l’importanza della mediazione tra armatori e utenti, specificando che le agenzie di viaggio possono operare come intermediari senza assumere responsabilità dirette nella navigazione.
Le autorità competenti sono chiamate a garantire il rispetto delle normative, facilitando i controlli sulle unità in navigazione e assicurando che la documentazione di bordo sia sempre in regola.
“Abbiamo raggiunto un risultato importante ascoltando ancora una volta le esigenze del settore. Questo è un passo fondamentale per promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che rispetti le normative e tuteli le imprese e la sicurezza di tutti gli utenti” commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè.
[post_title] => Ministero: pubblicate le linee guide per il settore delle unità di diporto e i servizi turistici
[post_date] => 2025-11-11T11:41:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762861285000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "disservizi a fiumicino enac riferira al ministro matteoli"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":61,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1142,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501534","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Avanza, finalmente, l'iter per la realizzazione di una nuova pista all'aeroporto di Firenze: il ministero dell'Ambiente ha infatti emesso il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) del progetto, come riferisce Toscana Aeroporti spa, la società che gestisce il Vespucci oltre che il Galilei di Pisa.\r\n\r\nIl decreto, a cui partecipa anche il ministero della Cultura, conferma in buona sostanza il progetto per la nuova pista a fianco del raccordo autostradale che andrà a sostituire l'attuale in direzione di Monte Morello e con sorvolo di Peretola e degli altri quartieri alla periferia nord ovest di Firenze.\r\n\r\nToscana Aeroporti, si legge in una nota, «accoglie con soddisfazione la pubblicazione del decreto Via-Vas, atto propedeutico all'avvio della Conferenza dei Servizi per l'autorizzazione alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell'aeroporto di Firenze».\r\n\r\nIl parere della Commissione Via «le misure preventive, mitigative e compensative descritte dal proponente sono complessivamente efficaci ed efficienti per adeguati contenimenti e riduzioni degli effetti generati dal Masterplan».\r\n\r\nIl provvedimento «testimonia il significativo lavoro svolto dalla società, insieme a Enac e con il supporto di tutte le istituzioni competenti, e rappresenta un passaggio fondamentale verso uno sviluppo armonico dello scalo e rispettoso dell'ambiente. Confidiamo ora nel celere completamento dei successivi passaggi autorizzativi».\r\n\r\nNei giorni scorsi, il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, aveva spiegato che, dopo il decreto sulla Via-Vas, dovranno essere emanati gli avvisi per espropriare i terreni, comunicati all’Ue gli aiuti di Stato, indetta la conferenza dei servizi che dovrebbe concludersi «nella tarda primavera, per poi cominciare i lavori della pista nel mese di giugno».\r\n\r\nLa pista sarà lunga 2.200 metri (e quasi parallela rispetto all’autostrada A11, mentre l’attuale pista è perpendicolare) e insieme alla nuova aerostazione punta a moltiplicare il traffico dello scalo fiorentino, che passerà dai 3,5 milioni di passeggeri del 2024 a quasi 6 milioni. L’investimento supererà i 400 milioni di euro con un finanziamento pubblico di circa 150 milioni, stanziato anni fa.","post_title":"Aeroporto di Firenze: arriva il sì del Ministero dell'ambiente alla nuova pista","post_date":"2025-11-14T09:15:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763111756000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501543","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sciopero. Viaggi a rischio oggi per chi vola con easyJet e Volotea: i dipendenti della compagnia spagnola, iscritti al sindacato Uilt-Uil, si fermano infatti dalle 00:00 alle 23:59 di oggi, 14 novembre.\r\n\r\nPiloti e assistenti di volo chiedono il riconoscimento della rappresentanza sindacale in azienda e un contratto più equo. \"Questa mobilitazione è necessaria per affermare i diritti e la dignità dei lavoratori Volotea, le cui richieste restano inascoltate\", ha dichiarato il sindacato in una nota. Ha inoltre avvertito che domani saranno organizzati presidi negli aeroporti principali del Paese.\r\nQuattro ore\r\nGli assistenti di volo easyJet, rappresentati dal sindacato Usb Lavoro Privato, faranno sciopero per quattro ore, dalle 13 alle 17, per protestare contro le condizioni di lavoro e la mancanza di tutele.\r\n\r\nI due vettori prevedono ritardi e cancellazioni, per cui i passeggeri sono invitati a verificare l'operatività del proprio volo con le due compagnie aeree o attraverso il sito Enac: l’Ente nazionale per l'aviazione civile ha stabilito fasce orarie garantite durante gli scioperi: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21; tuttavia, anche in queste ore i servizi potrebbero registrare ritardi per l'effetto domino dei voli colpiti fuori dalle fasce garantite.","post_title":"Sciopero del personale easyJet e Volotea: oggi voli a rischio","post_date":"2025-11-14T08:55:52+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1763110552000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501478","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Livorno ospita dal 29 novembre al 1° dicembre al Modigliani Forum \"MareDiVino e DiGusto\", la mostra-mercato enogastronomica più attesa della costa toscana. L'evento raccoglie l'eredità della storica manifestazione \"MareDiVino\" di Fisar Livorno, con l'obiettivo di rilanciarla a livello regionale.\r\n\r\nLa manifestazione è promossa da Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea (braccio operativo del comune di Livorno per la promozione turistica), in collaborazione con Fisar delegazione di Livorno e Slow Food Toscana, con il supporto di Slow Food Livorno e la partecipazione di Vetrina Toscana.\r\n\r\nMareDiVino e DiGusto vuole valorizzare il patrimonio vitivinicolo della costa e della regione, coniugandolo con l’eccellenza gastronomica locale e presentandosi da subito come una delle manifestazioni di riferimento in Toscana. Nella sua veste di Mostra Mercato, l'evento intende essere anche un potente strumento di promozione turistica dell’area marittima toscana, creando sinergie tra produttori, ristoratori, enti e associazioni in un’ottica di sviluppo sostenibile e identitario.\r\n\r\nSono oltre 115 i produttori vinicoli e 26 i produttori e trasformatori della rete Slow Food (Mercati della Terra e collaboratori delle Condotte) che hanno aderito, superando del 40% i numeri dell’ultima edizione.\r\n\r\nQuesta edizione vede una collaborazione significativa con l’Istituto Professionale Alberghiero Mattei di Rosignano, che avrà uno spazio promozionale a disposizione. Gli studenti saranno protagonisti negli show-cooking e partner della Fondazione Lem in questa e altre occasioni nel corso dell’anno.\r\n\r\n ","post_title":"Livorno ospita MareDiVino e DiGusto per valorizzare il territorio e le eccellenze enogastronomiche","post_date":"2025-11-13T11:00:29+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio","incoming"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio","Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1763031629000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501433","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_501439\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Galliano Di Marco, amministratore delegato di Fiumicino Waterfront.[/caption]\r\n\r\nImportante passo avanti per Fiumicino Waterfront, titolare della concessione demaniale per la costruzione del nuovo porto turistico e crocieristico in località Isola Sacra, nel Comune di Fiumicino. Il ministero dell'ambiente ha infatti pubblicato il Decreto via (valutazione impatto ambientale), che esprime la compatibilità ambientale, paesaggistica e culturale del progetto.\r\n\r\nIl nuovo porto turistico-crocieristico è un progetto chiave per l’aggregazione sociale e lo sviluppo sostenibile del Comune di Fiumicino, che potrà diventare una destinazione fortemente attrattiva per diportisti, turisti e cittadini. Inoltre, il progetto permetterà di generare elementi utili e necessari per contrastare i fenomeni erosivi della costa laziale che sono in atto, soprattutto a Fregene e Macchiagrande.\r\n\r\n“Con un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro, il progetto è destinato a diventare nei prossimi anni una delle infrastrutture turistiche più innovative e sostenibili del Mediterraneo: una concreta evidenza della possibilità di coniugare sviluppo di infrastrutture e rigenerazione urbana, a vantaggio dello sviluppo economico della regione, dell'impatto sulla comunità e della tutela ambientale\", sottolinea Galliano Di Marco, amministratore delegato di Fiumicino Waterfront.","post_title":"Il ministero dell'ambiente dà il via libera per il Fiumicino Warterfront","post_date":"2025-11-12T14:29:41+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762957781000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501401","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Riflettori puntati sul prodotto Mauritius nell'incontro riservato da Go World a una ventina di agenti di viaggio a Roma. Un'iniziativa che contribuisce a rafforzare le relazioni con il trade e a valorizzare le partnership strategiche con enti del turismo, compagnie aeree e brand dell’hôtellerie internazionale, per promuovere esperienze di viaggio di qualità e ad alto contenuto emozionale.\r\n\r\nL'evento realizzato in collaborazione con Mauritius Tourism Promotion Authority, Ita Airways e The Lux Collective è stato innanzitutto un momento di formazione e networking dedicato a una delle destinazioni più amate per il turismo leisure e honeymoon.\r\n\r\nL'ente di promozione dell'Isola ha illustrato le meraviglie naturali e culturali della meta, Ita Airways i nuovi voli diretti da Roma Fiumicino mentre The Lux Collective ha fatto vivere la propria collezione di resort e le esperienze uniche che caratterizzano i suoi brand.\r\n\r\nGo World, infine, ha presentato la propria programmazione voli inclusi Ita Airways con soggiorno nei Lux Resorts & Hotels, Salt and Tamassa.\r\n\r\n«Insieme ai nostri partner vogliamo offrire agli agenti di viaggio strumenti concreti e ispirazione per proporre Mauritius non solo come meta da sogno, ma come destinazione completa, autentica e sempre più accessibile» ha sottolineato Chiara Veroli, product manager Go Africa. \r\n\r\n \r\n\r\nL’evento di Roma conferma l’impegno di Go World nel ","post_title":"Go World incontra il trade: primo piano sul prodotto Mauritius","post_date":"2025-11-12T12:32:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762950762000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501300","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In concomitanza con della 26a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sul turismo è stato confermato il passaggio di testimone tra Zurab Pololikashvili e Shaikha Al Nowais, che sarà il nuovo segretario generale dell'Unwto, nonché prima donna alla guida dell'organizzazione. Il mandato comincerà all'inizio del 2026.\r\n\r\nL'incontro ospitato a Riyadh si è concluso oggi con l'adozione della Dichiarazione di Riyadh sul futuro del turismo, un passo importante compiuto dagli Stati membri verso una maggiore cooperazione nei prossimi 50 anni.\r\n\r\nLa Dichiarazione ribadisce la leadership dell'Arabia Saudita nel turismo globale e la sua posizione al centro delle decisioni importanti che cambiano il settore, poiché la dichiarazione innovativa è destinata a svolgere un ruolo centrale nel promuovere l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottolineando la sostenibilità, l'innovazione digitale, l'integrazione dell'intelligenza artificiale e le economie turistiche inclusive.\r\n\r\nIl documento è una tabella di marcia condivisa per guidare il settore nel prossimo mezzo secolo verso la sostenibilità, l'inclusione e l'innovazione basata sull'intelligenza artificiale. Vengono evidenziati il rafforzamento della cooperazione internazionale, della resilienza e l'empowerment delle comunità locali, definendo una visione per garantire che il turismo rimanga una forza per la crescita economica, la comprensione culturale e la tutela dell'ambiente in tutto il mondo.\r\n\r\n«Da Riyadh, passiamo dalle dichiarazioni ai fatti - ha commentato Ahmed Al Khateeb, ministro del turismo dell'Arabia Saudita -. Gli accordi firmati qui e le piattaforme che stiamo lanciando mobiliteranno gli investimenti, miglioreranno le competenze della nostra popolazione, digitalizzeranno le nostre pmi e proteggeranno la cultura e la natura».\r\n\r\nL'Assemblea generale ha coinciso anche con il lancio ufficiale di Tourise, la nuova iniziativa globale promossa dall'Arabia Saudita, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra il settore privato e quello pubblico e alla promozione dell'innovazione nel settore turistico globale. Tourise fungerà da piattaforma per i leader pubblici e gli stakeholder del settore privato per collaborare al progresso della trasformazione digitale, degli investimenti di impatto, della sostenibilità e dello sviluppo della forza lavoro, garantendo che il settore sia ben attrezzato per affrontare le sfide e le opportunità future.","post_title":"Unwto: siglata la Dichiarazione di Riyadh e la nomina della prima donna al timone dell'organizzazione","post_date":"2025-11-11T14:21:39+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762870899000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501292","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Travel Switzerland, Ferrovia Retica e la località turistica di Interlaken presentano le novità autunno/inverno 2025-2026.\r\nGrazie alla fitta rete di collegamenti pubblici tra treni, autobus e battelli, viaggiare in Svizzera è semplice, confortevole e sostenibile. Con Travel Switzerland «L’acquisto dello Swiss Travel Pass dà diritto alla libera circolazione su tutti i mezzi di trasporto pubblico svizzeri fra treni, autobus e battelli e accesso a oltre 500 musei in tutto il Paese, con tariffe vantaggiose per famiglie e giovani» racconta Ruben Monteiro, market manager per Italia, Spagna, Brasile e Paesi Bassi.\r\nSono due le promozioni del trasporto pubblico svizzero attualmente attive. Swiss Travel Pass in 1ª classe, acquistabile entro il 30 novembre, dà diritto a giornate di viaggio gratuite in 1ª classe: 1 giorno di viaggio gratuito con uno Swiss Travel Pass di 4 giorni e 2 giorni con il Pass di 8 giorni. La Promo 2x1 Mercatini, invece, in collaborazione con Svizzera Turismo e Trenitalia, consente di scoprire i mercatini di Natale in coppia pagando un solo biglietto.\r\nFocus sulla linea dell’Albula per la Ferrovia Retica che nel 2025 ha registrato numeri da record sulla tratta del Bernina: «La soluzione alla sovrabbondanza di richiesta ci sarà e sarà a medio termine: serviranno ancora quattro o cinque anni per realizzare dei nuovi binari e di conseguenza aumentare il numero giornaliero dei convogli» spiega Enrico Bernasconi, rappresentante della Ferrovia Retica in Italia.\r\n\r\nPercorsi alternativi\r\nSi punta nel frattempo su percorsi alternativi, come quello dell’Albula: linea ferroviaria patrimonio Unesco che percorre la tratta successiva a quella del Bernina collegando St. Moritz a Coira, la città più antica della Svizzera. La tratta, che ha già riscontrato numeri positivi negli ultimi due anni, è percorsa da treni a cadenza oraria, in ambedue le direzioni.\r\nDalla primavera 2026 sarà inoltre possibile acquistare le offerte di Landwasserwelt con un pacchetto smembrabile che include la possibilità di viaggiare su treni storici con vagoni d’epoca, treni in gomma per raggiungere il viadotto di Landwasser dal basso, visitare musei e fattorie, effettuare passeggiate sui diversi sentieri della zona, nonché utilizzare gli impianti di risalita anche in estate.\r\n\r\nInterlaken: una piccola Svizzera\r\n«Interlaken è una destinazione considerata tipicamente estiva ma che ha molto da offrire tutto l’anno» sottolinea Renato Julier, director markets Interlaken Tourism: oltre alle escursioni, al kayak e al parapendio nei mesi più caldi, d’inverno è possibile praticare diversi sport sulla neve come lo sci nella Jungfrau Ski Region, con oltre 200 chilometri di piste.\r\nTra il Lago di Thun e il Lago di Brienz, Interlaken incarna l’anima più autentica della Svizzera, unendo paesaggi spettacolari, cultura e un turismo orientato alla sostenibilità. Facilmente raggiungibile grazie a collegamenti ferroviari e panoramici d’eccellenza – come il GoldenPass Express, che la collega a Montreux attraversando scenari mozzafiato – la località si conferma un punto strategico per vivere esperienze uniche tutto l’anno. Tra le attrazioni principali spiccano lo Schilthorn – Piz Gloria, con la sua vista a 360° sulle Alpi Bernesi e il ristorante girevole, e lo Jungfraujoch – Top of Europe, patrimonio mondiale Unesco, che regala panorami straordinari sull’Aletsch, il ghiacciaio più lungo delle Alpi.\r\nFino a metà novembre è ancora acquistabile l’AlpsPass per sciare tutta la stagione nei comprensori di Aletsch Arena, Jungfrau Ski Region, Adelboden- Lenk e Engelberg-Titlis. In inverno, la suggestiva atmosfera invernale di Thun incanta con il suo castello, i mercatini di Natale, concerti ed eventi che animano la località, mentre la stagione estiva invita all’avventura con attività come il jetboat sul Lago di Brienz o il “raclette rafting”, un’esperienza gastronomica in cui gustare la tipica raclette direttamente a bordo del gommone.\r\nElisa Biagioli","post_title":"Travel Switzerland: tutte le novità dell'autunno/inverno 2025-2026","post_date":"2025-11-11T13:35:29+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762868129000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501278","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"“Esportiamo insieme il modello Italia, evidenziando l’importanza del partenariato pubblico-privato, all’interno di una dimensione che riunisce i principali leader e innovatori del settore a livello internazionale. Vogliamo, così, consolidare la partnership turistica tra Italia e Arabia Saudita, favorendo e attraendo investimenti essenziali per il benessere, la crescita e lo sviluppo dell’industria. Un’occasione per le nostre imprese per sviluppare nuove sinergie, attrarre investimenti e crescere in una dimensione internazionale”.\r\nQueste le parole del ministro del turismo Daniela Santanchè, impegnata, insieme a una nutrita delegazione di aziende italiane, nella giornata conclusiva della missione istituzionale a Riad orientata al potenziamento delle relazioni turistiche tra l’Italia e l’Arabia Saudita.\r\nIl ministro, nell’ambito dell’iniziativa Tourise, ha guidato la tavola rotonda Italia-Arabia Saudita alla quale hanno partecipato imprese italiane e saudite; tra quelle italiane erano presenti i rappresentanti di Acque e Terme di Fiuggi, Alpemare, Arsenale, Eurobuilding, Ferrovie dello Stato Italiane, ITA Airways, Mangia’s, MSC Crociere, Nicolaus Group, Sicis, TechnoGym, Venini Spa e White Milano. Obiettivo sviluppare nuove progettualità e creare le migliori condizioni per favorire investimenti e crescita delle imprese.\r\n\r\nLe dichiarazioni\r\n[caption id=\"attachment_501281\" align=\"alignleft\" width=\"225\"] Giuseppe Pagliara[/caption]\r\n\r\nA questo proposito Giuseppe Pagliara, amministratore delegato del Gruppo Nicolaus – Valtur, ha dichiarato: “È da tempo che il nostro gruppo guarda con interesse alla destinazione di questa missione, che rappresenta un’importante occasione di confronto e collaborazione tra Italia e Arabia Saudita. Il Gruppo Nicolaus – Valtur, attivo nel turismo integrato e nell’ospitalità, riconosce nel dialogo internazionale una leva strategica per la crescita del comparto e per la valorizzazione del modello italiano di accoglienza, fondato su qualità, innovazione e sostenibilità. Valtur e Nicolaus rappresentano un esempio di Italian style e wellbeing esperienziale che può generare sinergie significative con la visione di sviluppo turistico dell’Arabia Saudita, aprendo nuove prospettive di collaborazione e investimento reciproco”.\r\n\r\nE inoltre, il presidente del Gruppo FS Tommaso Tanzilli ha afferamto: “I significativi investimenti che l’Arabia Saudita sta effettuando nel campo delle infrastrutture, della mobilità e del turismo fanno di questo Paese uno dei protagonisti a livello globale, con importati prospettive di crescita e di attrazione di turisti e competenze. Come Ferrovie dello Stato Italiane siamo presenti in Arabia Saudita sin dal 2019 e siamo impegnati in alcuni dei progetti più significativi della crescita infrastrutturale del Paese. Oggi operiamo 4 linee del progetto della metropolitana di Riyadh, la più lunga al mondo senza conducente: è un progetto di cui andare fieri come italiani nel mondo, conferma dell’eccellenza che ci viene riconosciuta a livello internazionale”.\r\n Il presidente e ceo di Mangia’s Marcello Mangia ha dichiarato: “Il gruppo Mangia’s Hotels and Resort crede fortemente che un interscambio tra le due industrie dell’Ospitalità Saudita e Italiana possa creare grande valore. Il Made in Italy è un brand di eccellenza mondiale e la sua declinazione nel mondo del Turismo si è affermato come la chiave vincente nel segmento del lusso ed in particolare nel suo nuovo modo d’intendere in modo autentico una Vacanza. Il nostro gruppo è pronto ad intraprendere un percorso di collaborazione per investimenti in Italia e in Arabia Saudita, condividendo il know how Italiano per un’industria dell’Ospitalità Saudita lanciate a sfide che cambieranno il panorama mondiale del turismo”.\r\n \r\nLa vice president government affairs del Gruppo MSC Rosana Morillo ha commentato: “MSC Crociere è orgogliosa di prendere parte a questo dialogo tra Italia e Arabia Saudita per esplorare nuove opportunità di turismo innovativo e di investimento. Forte di una presenza e di una leadership consolidate in Italia, e di una collaborazione in crescita con l’Arabia Saudita, vediamo un grande potenziale di cooperazione nello sviluppo di destinazioni attraenti e sostenibili. Il nostro obiettivo è contribuire a un modello di turismo che unisca innovazione, creazione di valore locale e responsabilità ambientale, in linea con la visione di lungo periodo di MSC per il settore”.","post_title":"La delegazione del turismo italiano a Riad. Soddisfazione degli operatori","post_date":"2025-11-11T12:30:23+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762864223000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501260","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il ministero del turismo e il ministero dei trasporti hanno pubblicato la circolare congiunta che stabilisce linee guida operative per il settore delle unità da diporto e i servizi turistici collegati, al fine di garantire una regolamentazione chiara e coerente per l’utilizzo commerciale delle imbarcazioni, in linea con i decreti legislativi 23 maggio 2011 n. 79 e 18 luglio 2005 n. 171.\r\nLa circolare, disponibile sul sito web istituzionale del ministero del turismo, chiarisce i diritti e i doveri degli operatori del settore, favorendo la trasparenza e la sicurezza nelle operazioni di noleggio e locazione, ed evidenzia l’importanza della mediazione tra armatori e utenti, specificando che le agenzie di viaggio possono operare come intermediari senza assumere responsabilità dirette nella navigazione.\r\nLe autorità competenti sono chiamate a garantire il rispetto delle normative, facilitando i controlli sulle unità in navigazione e assicurando che la documentazione di bordo sia sempre in regola.\r\n“Abbiamo raggiunto un risultato importante ascoltando ancora una volta le esigenze del settore. Questo è un passo fondamentale per promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che rispetti le normative e tuteli le imprese e la sicurezza di tutti gli utenti” commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè.","post_title":"Ministero: pubblicate le linee guide per il settore delle unità di diporto e i servizi turistici","post_date":"2025-11-11T11:41:25+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762861285000]}]}}