15 novembre 2022 08:54
Una compagnia in costante evoluzione “con novità che si susseguono quotidianamente”. Ugo Calvosa, executive vice-president operation di Aeroitalia, descrive così la start-up che ieri ha riportato a Milano Bergamo il collegamento diretto per Roma Fiumicino. Mentre con lo sguardo si traguardano già i nuovi progetti, cogliendo ogni opportunità sul mercato.
A cominciare dall’apertura di una “ulteriore base a Firenze già da dicembre, dove saranno posizionati un Boeing 737-700 ed eventualmente il secondo Atr-72 in leasing -. Inizialmente saranno quattro o cinque le destinazioni servite, tra cui sicuramente Londra Heathrow”.
La flotta
Uno sviluppo che fa perno sull’ampliamento della flotta. Attualmente “operiamo con tre Boeing 737-800, ma già a fine novembre è previsto l’ingresso di un quarto cui ne seguirà un quinto a inizio dicembre. Il sesto arriverà a febbraio ed è eventualmente in fieri anche l’aggiunto di un settimo. A questi si sommeranno i tre Boeing 737 Max la cui consegna è prevista tra il 2023 e il 2024”. La maggior parte dei velivoli sarà posizionata “sullo scalo di Bergamo, Roma sarà una base secondaria”. All’Atr72 oggi basato a Trapani “Potrebbe aggiungersene un secondo, stiamo negoziando con Air Connect, e con queste macchine potremmo sviluppare un network regionale, che oltre all’Italia potrebbe eventualmente toccare Austria o Svizzera”.
Il lungo raggio
Con il target di totalizzare 1 milione di passeggeri nel 2023, il progetto di apertura al lungo raggio assume forme concrete. «Per gli aeromobili resteremo in casa Boeing e di conseguenza il 787 è l’aereo. Le tempistiche di consegna sono lunghe, si parla di 2025. Studiamo quindi una soluzione ponte che ci consenta di “rodare” sul long haul, per farci trovare pronti al momento giusto dell’avvio dell’attività. Trovando una macchina disponibile, potremmo già iniziare con operazioni ad hoc nella summer 2023. Magari qualche catena charter su destinazioni quali Maldive, Kenya o Cuba».
Quanto all’andamento del booking, «Ci riteniamo soddisfatti. Negli ultimi giorni le prenotazioni registrano aumenti in misura esponenziale. Contiamo di andare a regime nelle prossime settimane».
Infine, uno sguardo all’estate 2023. «Abbiamo chiesto slot per 40 destinazioni, principalmente da Milano Bergamo. Il network estivo sarà in gran parte mediterraneo con rotte tipicamente leisure».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501061
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nobu Hospitality ha celebrato l'apertura ufficiale del Nobu Hotel and Restaurant Roma con la Sake Ceremony. L’evento ha segnato una tappa significativa per il marchio che inaugura il suo primo hotel in Italia.
Trevor Horwell, ceo, ha commentato: «Siamo orgogliosi di presentare l'hotel di Roma, un progetto che incarna la filosofia del nostro marchio: eccellenza culinaria, design e calorosa ospitalità. La ricca storia culturale e l’eleganza senza tempo di Roma la rendono la cornice perfetta per il nostro debutto alberghiero in Italia».
Situato nel cuore storico di Roma, in via Veneto, l'hotel reinterpreta uno degli indirizzi più iconici della città, trasformandolo in un santuario del lusso moderno, dove il minimalismo giapponese incontra la raffinatezza italiana. Progettato dall’acclamato Rockwell Group, l’estetica dell’hotel combina le calde texture romane con lo stile di Nobu.
La cerimonia
Un'antica tradizione giapponese che simboleggia nuovi inizi e buona fortuna, la Sake Ceremony ha visto la partecipazione dei tre soci, lo chef Nobu Matsuhisa, Robert De Niro e Meir Teper, insieme a ospiti illustri, media e i principali trendsetter di Roma.
La struttura offre 117 camere e suite dal design elegante, un centro benessere e fitness all’avanguardia e spazi per eventi versatili. Gli ospiti possono ammirare la vista panoramica sulla città dalla terrazza che offre una selezione di piccoli assaggi, sakè e cocktail, rifugiarsi nella lounge o concedersi il servizio h24 in camera del Nobu Restaurant.
[post_title] => Nobu Hospitality inaugura a Roma la prima struttura italiana
[post_date] => 2025-11-07T12:00:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762516852000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500661
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si allarga la rete di alleanze strette da Aeroitalia che, a quelle già operative con Delta Air Lines, Air France e Klm dello scorso luglio, aggiunge un nuovo accordo di interline e special prorate con Etihad Airways.
L’intesa permette di collegare le rotte di Aeroitalia con il network globale di Etihad, che spazia dal Medio Oriente, Africa ed Europa fino ad Asia, Australia e Nord America, offrendo ai passeggeri la scelta fra centinaia di nuove destinazioni.
Grazie a questa collaborazione, i passeggeri potranno infatti prenotare voli in connessione in modo semplice e veloce attraverso i canali di vendita di Etihad. Ciò consentirà di unire le tratte servite da Aeroitalia – tra cui Catania, Palermo, Comiso, Cagliari, Olbia e Foggia – con il vasto network internazionale del vettore di Abu Dhabi, passando per gli hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, ampliando significativamente le possibilità di viaggio anche per chi parte da Foggia.
[post_title] => Aeroitalia: operativo l’accordo di interline e prorate con Etihad Airways
[post_date] => 2025-11-03T09:51:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762163507000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499675
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => WTM London ha annunciato che l'ente nazionale del turismo britannico, VisitBritain, sarà il Premier Partner per l’edizione di quest’anno.
L’annuncio segna una collaborazione più stretta tra WTM London e il Governo del Regno Unito, che lo scorso anno ha rivelato l’intenzione di aumentare il numero di visitatori internazionali fino a 50 milioni all’anno entro il 2030, superando i quasi 43 milioni previsti per il 2024. In linea con questo obiettivo, quest’anno si prevede una presenza governativa più rilevante all’evento.
Patricia Yates, CEO di VisitBritain, ha dichiarato:
“WTM London è un evento di punta nel calendario mondiale del settore dei viaggi, un catalizzatore per nuovi affari da oltre quarant’anni, e siamo entusiasti di essere il partner principale di quest’anno, mentre ci prepariamo ad accogliere i principali buyer del settore da tutto il mondo. Non vediamo l’ora di collaborare con WTM per mostrare la nostra eccezionale offerta turistica, la nostra ospitalità e accoglienza calorosa, e la capacità del Regno Unito di ospitare eventi di altissimo livello. Con una spesa prevista di oltre 34 miliardi di sterline da parte dei visitatori internazionali nel Regno Unito quest’anno, questo evento mette anche in luce l’importanza economica del turismo e il suo enorme potenziale di crescita per le economie locali in tutte le nazioni e regioni.”
Chris Carter-Chapman, Direttore dell’evento WTM London, ha aggiunto: “Siamo lieti di accogliere il nostro paese ospitante, la Gran Bretagna, come Premier Partner per l’edizione di quest’anno. La Gran Bretagna è la casa di WTM da 45 anni e i benefici economici – oltre 200 milioni di sterline solo nel 2024 per l’economia londinese – sono stati significativi. WTM rappresenta una grande opportunità per VisitBritain di mostrare a un pubblico globale di professionisti del turismo tutto ciò che le nazioni e le regioni del Regno Unito possono offrire. Questo evento è il forum perfetto per VisitBritain per rafforzare il proprio ruolo nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo del governo britannico di 50 milioni di visitatori internazionali all’anno entro il 2030.”
Durante WTM London, VisitBritain presenterà la sua campagna globale di screen tourism “Starring GREAT Britain”, che sfrutta il forte richiamo di film e serie TV per ispirare i turisti a scegliere la Gran Bretagna come destinazione del loro prossimo viaggio. Secondo le ricerche di VisitBritain, più di 9 turisti su 10 sono interessati a visitare luoghi legati a film e serie TV. Dalle città vibranti alle attrazioni di livello mondiale, dalla campagna mozzafiato – sfondo di numerose location iconiche – alla cultura contemporanea e l’ospitalità britannica, “Starring GREAT Britain” invita i visitatori a mettersi nella scena, scoprire di più e prenotare un viaggio in Gran Bretagna.
Il turismo e le industrie creative sono settori in crescita. La capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive, unita all’offerta produttiva di livello mondiale, amplia l’offerta turistica legata allo schermo, promuove la crescita economica e rafforza la percezione globale del Regno Unito come luogo da visitare e in cui investire.
La partnership con VisitBritain rafforza ulteriormente la già solida presenza britannica al WTM London di quest’anno. VisitBritain collaborerà con UKinbound allo stand N8-220, mettendo in contatto fornitori e destinazioni di tutte le nazioni e regioni del Regno Unito con il commercio turistico globale, per promuovere la vendita di prodotti e esperienze turistiche nei mercati internazionali e inserirli negli itinerari dei futuri visitatori inbound.
Nel 2024, oltre 40.000 professionisti del turismo hanno partecipato a WTM London, con l’82% proveniente dall’estero, contribuendo a un costante aumento dei visitatori nel Paese anno dopo anno. Recentemente, l’EIA ha annunciato che il settore degli eventi, conferenze ed esposizioni genera complessivamente 11,5 miliardi di sterline per l’economia del Regno Unito – con WTM London che rappresenta una parte significativa di questo totale.
L’edizione 2025 di WTM London si terrà da martedì 4 a giovedì 6 novembre all’Excel London. Registrati per partecipare.
[post_title] => WTM London annuncia VisitBritain come Premier Partner per il 2025
[post_date] => 2025-10-21T12:32:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => visitbritain
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => VisitBritain
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761049962000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499518
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono ufficialmente aperte le vendite dei voli Aeroitalia da Foggia per Milano e Torino: la ripresa dei collegamenti dal Gino Lisa è programmata per il prossimo 1° novembre, grazie alla compagnia aerea che è subentrata a Lumiwings, il vettore greco che si è visto fermare i velivoli noleggiati, dopo una sentenza del tribunale commerciale di Londra.
I voli sono in vendita sul sito della compagnia e sull'app di Aeroitalia, scaricabile sia su Ios che su Android: la rotta per Malpensa verrà operata tutti i giorni, mentre quella per Caselle sarà attiva due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì.
In poco meno di tre settimane, dunque, si è trovata la soluzione operativa per la ripresa dei collegamenti. Fino alla sospensione dei voli di Lumiwings Foggia era collegata a Milano Linate, Bergamo, Venezia, Torino e Monaco di Baviera. Ora, l'attesa, è per una potenziale apertura anche su Roma, che metterebbe a disposizione dei passeggeri provenienti da Foggia le connessioni - domestiche e internazionali - in partenza da Fiumicino.
[post_title] => Aeroitalia: in vendita i voli da Foggia per Milano e Torino
[post_date] => 2025-10-20T09:57:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760954252000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498978
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il futuro dell'aeroporto di Foggia passa dal debutto di Aeroitalia previsto per il prossimo 1° novembre: questa la data individuata dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, come giorno della ripresa effettiva dei collegamenti aerei dal 'Gino Lisa'.
Dopo lo stop di Lumiwings - che deve gestire un debito di circa 1,5 milioni di euro per il leasing degli aerei e da ulteriori milioni di passivo - Aeroitalia, come riportato da più fonti di stampa locale , sarebbe l’unica soluzione concreta per garantire la continuità dei voli. Un'ipotesi peraltro già anticipata a fine settembre da Aeroporti di Puglia.
Aeroitalia ha già dato la sua disponibilità ad attivarsi subito dopo la cessazione delle attività di Lumiwings; alla compagnia è stato chiesto di presentare un nuovo piano rotte, con la prospettiva di ampliare l’offerta rispetto ai soli collegamenti per Milano e Torino.
Durante un incontro con l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, il vicepresidente Piemontese ha confermato: «Dal 1° novembre l’aeroporto di Foggia tornerà ad avere voli su Milano e Torino, e stiamo valutando anche un’ulteriore destinazione».
Un nodo ancora da sciogliere riguarda gli slot sull’aeroporto di Milano Linate, scalo contingentato. «Abbiamo chiesto ad Assoclearance, l’ente che gestisce gli slot, di valutare la possibilità di trasferirli alla compagnia subentrante, quindi ad Aeroitalia - ha spiegato Piemontese -. Siamo fiduciosi che i voli su Linate potranno riprendere regolarmente».
[post_title] => Foggia attende l'arrivo di Aeroitalia per riaprire i voli su Milano e Torino. E non solo
[post_date] => 2025-10-13T11:07:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760353663000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498675
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rilancio Aeroitalia sul fronte tecnologico con una più ampia partnership con Navitaire, una società Amadeus. Al centro di questa operazione c'è l'uso di New Skies, la piattaforma di prenotazione e vendita di Navitaire creata per i vettori low cost e ibridi.
A differenza dei sistemi tradizionali, New Skies utilizza un'architettura a singolo ordine che gestisce sia l'offerta che l'ordine durante tutta la customer journey. Ciò consentirà ad Aeroitalia di offrire un servizio di retailing più rapido e flessibile con promozioni personalizzate e offerte dinamiche, supportando al contempo un check-in senza intoppi, una gestione delle disruption in tempo reale e una distribuzione omnicanale. Il suo design cloud-native garantisce scalabilità ed efficienza, mentre strumenti come AppCenter migliorano la velocità e l'usabilità per gli agenti.
“Progettato pensando a vettori ibridi come il nostro, New Skies consente ad Aeroitalia di innovare secondo le proprie esigenze, offrendo flessibilità, scalabilità e potenziale di ricavi accessori senza pari" afferma il ceo della compagnia aerea, Gaetano Intrieri.
La stessa compagnia prevede inoltre di adottare la soluzione di pricing di Navitaire per ottimizzare in tempo reale le tariffe e i servizi ancillari, e Navitaire Loyalty per creare programmi flessibili e basati su dati che premiano i clienti abituali. SkyLedger®, il sistema integrato di contabilizzazione di Navitaire, fornirà visibilità e auditing finanziari quasi in tempo reale.
[post_title] => Aeroitalia implementa nuove soluzioni Amadeus Navitaire
[post_date] => 2025-10-09T11:30:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760009415000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498415
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I liquidatori di Air Italy, compagnia cessata nel febbraio 2020 con oltre 1.300 licenziamenti, hanno emesso una nota ufficiale contro Aeroitalia, in seguito al deposito del marchio Air Italy da parte della compagnia guidata da Gaetano Intrieri.
Secondo i liquidatori, nessuna cessione del portfolio marchi è avvenuta e non esiste alcuna autorizzazione all’uso del brand. “Ogni utilizzo futuro del marchio Air Italy da parte di Aeroitalia non rappresenta la prosecuzione delle attività della compagnia con sede a Olbia, oggi in liquidazione. Ci riserviamo di tutelare i nostri diritti e la nostra immagine“, recita il comunicato.
La vicenda segue di pochi giorni l’annuncio di Aeroitalia di cambiare nome, necessario per rispettare una sentenza favorevole a Ita Airways, che aveva contestato la somiglianza con Alitalia. Nonostante il cambio di denominazione, Aeroitalia ha scelto di mantenere i colori originali.
Gli esperti del settore ricordano che i marchi registrati rappresentano asset commerciali e reputazionali fondamentali, difficili da replicare senza rischi legali, soprattutto in un mercato regolato e competitivo come quello del trasporto aereo italiano.
[post_title] => I liquidatori di Air Italy versus Aeroitalia. «Il marchio non è stato ceduto»
[post_date] => 2025-10-04T00:16:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759537009000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498027
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hnh Hospitality consolida il brand Almar Resorts & Spa, dedicato al segmento resort. Maria Pia Intini, managing director di Almar Resorts & Spa, in occasione dell’edizione 2025 di Italian Hospitality Investment Conference, ha presentato al pubblico la nuova direzione strategica del brand, sottolineando il percorso intrapreso per ambire a un nuovo concetto di lusso: autentico, accogliente, locale.
Almar Lido a Jesolo, Almar Giardino di Costanza a Mazara del Vallo e Almar Timi Ama a Villasimius hanno intrapreso un percorso comune di rinnovamento estetico e di riprogettazione della customer journey. Da realtà indipendenti, sono diventate espressioni di un’unica filosofia, mantenendo ciascuna la propria identità locale.
Almar Resorts & Spa si distingue infatti per il suo impegno nel lusso responsabile, offrendo un’esperienza di benessere personalizzata, un’accoglienza calorosa e un forte legame con il territorio.
Ogni resort valorizza il territorio in cui si inserisce: l’interior design, l’artigianato, la gastronomia e le attività proposte agli ospiti sono ispirati alla cultura, alla natura e alle tradizioni del luogo. Il lusso che Almar propone è elegante e mai ostentato, in perfetta armonia con il contesto naturale e culturale in cui si inseriscono le tre strutture nel portafoglio del brand.
Almablu
All’interno dei resort Almar si sviluppano anche le Spa Almablu, che non rappresentano un semplice servizio accessorio, ma un elemento centrale dell’identità del brand. «Almar non è solo un brand, ma un impegno concreto verso senso di appartenenza, benessere e sostenibilità. La nostra visione è quella di creare resort che possano essere ponti tra ospitalità e territorio, capaci di restituire valore alle comunità e al tempo stesso offrire agli ospiti un’esperienza significativa» ha dichiarato Maria Pia Intini.
[post_title] => Alma Resorts & Spa, una nuova vision sull'hotellerie di lusso
[post_date] => 2025-09-30T12:22:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759234944000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497991
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Cercheremo di tornare a volare il più presto possibile»: così Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia in occasione della conferenza stampa che ieri pomeriggio ha tentato di chiarire la situazione sulla cancellazione dei voli Lumiwings dei giorni scorsi "per problemi operativi".
«La prima opzione è proprio con la stessa Lumiwings, se dovesse riuscire a pagare il suo debito, altrimenti vorrei ricordare che la gara aveva anche un secondo partecipante, Aeroitalia, e anche una terza opzione che però preferisco non mettere sul tavolo. Sono molto sereno sull’immediata ripresa. Direi che entro una settimana avremo una soluzione» ha sottolineato il presidente.
I problemi citati dalla compagnia aerea greca deriverebbero dalla difficoltà di utilizzare l'aeromobile finora utilizzato a causa di mancati pagamenti alla società di leasing proprietaria del velivolo.
Dal 2022 Lumiwings ha assicurato voli per Milano Malpensa, Milano Linate, Milano Bergamo, Torino e Monaco di Baviera. Il presidente Vasile ha spiegato che «l’eventuale difficoltà finanziaria di Lumiwings non dipende dall’aeroporto di Foggia perché è un aeroporto profittevole per le compagnie aeree. Sta andando molto bene e il Sieg (servizi d’interesse economico generale) funziona e in qualche giorno Aeroporti di Puglia, insieme all’intero sistema dei trasporti regionale e al gabinetto di presidenza, sta cercando di mettere in piedi una nuova soluzione».
[post_title] => Aeroporto di Foggia, Vasile sul caso Lumiwings: «La soluzione entro una settimana»
[post_date] => 2025-09-30T10:06:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759226775000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "aeroitalia calvosa"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":17,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":150,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501061","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nobu Hospitality ha celebrato l'apertura ufficiale del Nobu Hotel and Restaurant Roma con la Sake Ceremony. L’evento ha segnato una tappa significativa per il marchio che inaugura il suo primo hotel in Italia.\r\n\r\nTrevor Horwell, ceo, ha commentato: «Siamo orgogliosi di presentare l'hotel di Roma, un progetto che incarna la filosofia del nostro marchio: eccellenza culinaria, design e calorosa ospitalità. La ricca storia culturale e l’eleganza senza tempo di Roma la rendono la cornice perfetta per il nostro debutto alberghiero in Italia».\r\n\r\nSituato nel cuore storico di Roma, in via Veneto, l'hotel reinterpreta uno degli indirizzi più iconici della città, trasformandolo in un santuario del lusso moderno, dove il minimalismo giapponese incontra la raffinatezza italiana. Progettato dall’acclamato Rockwell Group, l’estetica dell’hotel combina le calde texture romane con lo stile di Nobu.\r\nLa cerimonia\r\nUn'antica tradizione giapponese che simboleggia nuovi inizi e buona fortuna, la Sake Ceremony ha visto la partecipazione dei tre soci, lo chef Nobu Matsuhisa, Robert De Niro e Meir Teper, insieme a ospiti illustri, media e i principali trendsetter di Roma.\r\n\r\nLa struttura offre 117 camere e suite dal design elegante, un centro benessere e fitness all’avanguardia e spazi per eventi versatili. Gli ospiti possono ammirare la vista panoramica sulla città dalla terrazza che offre una selezione di piccoli assaggi, sakè e cocktail, rifugiarsi nella lounge o concedersi il servizio h24 in camera del Nobu Restaurant.\r\n\r\n ","post_title":"Nobu Hospitality inaugura a Roma la prima struttura italiana","post_date":"2025-11-07T12:00:52+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762516852000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500661","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si allarga la rete di alleanze strette da Aeroitalia che, a quelle già operative con Delta Air Lines, Air France e Klm dello scorso luglio, aggiunge un nuovo accordo di interline e special prorate con Etihad Airways.\r\n\r\nL’intesa permette di collegare le rotte di Aeroitalia con il network globale di Etihad, che spazia dal Medio Oriente, Africa ed Europa fino ad Asia, Australia e Nord America, offrendo ai passeggeri la scelta fra centinaia di nuove destinazioni.\r\n\r\nGrazie a questa collaborazione, i passeggeri potranno infatti prenotare voli in connessione in modo semplice e veloce attraverso i canali di vendita di Etihad. Ciò consentirà di unire le tratte servite da Aeroitalia – tra cui Catania, Palermo, Comiso, Cagliari, Olbia e Foggia – con il vasto network internazionale del vettore di Abu Dhabi, passando per gli hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, ampliando significativamente le possibilità di viaggio anche per chi parte da Foggia.","post_title":"Aeroitalia: operativo l’accordo di interline e prorate con Etihad Airways","post_date":"2025-11-03T09:51:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762163507000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499675","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"WTM London ha annunciato che l'ente nazionale del turismo britannico, VisitBritain, sarà il Premier Partner per l’edizione di quest’anno.\r\nL’annuncio segna una collaborazione più stretta tra WTM London e il Governo del Regno Unito, che lo scorso anno ha rivelato l’intenzione di aumentare il numero di visitatori internazionali fino a 50 milioni all’anno entro il 2030, superando i quasi 43 milioni previsti per il 2024. In linea con questo obiettivo, quest’anno si prevede una presenza governativa più rilevante all’evento.\r\nPatricia Yates, CEO di VisitBritain, ha dichiarato:\r\n\r\n\r\n“WTM London è un evento di punta nel calendario mondiale del settore dei viaggi, un catalizzatore per nuovi affari da oltre quarant’anni, e siamo entusiasti di essere il partner principale di quest’anno, mentre ci prepariamo ad accogliere i principali buyer del settore da tutto il mondo. Non vediamo l’ora di collaborare con WTM per mostrare la nostra eccezionale offerta turistica, la nostra ospitalità e accoglienza calorosa, e la capacità del Regno Unito di ospitare eventi di altissimo livello. Con una spesa prevista di oltre 34 miliardi di sterline da parte dei visitatori internazionali nel Regno Unito quest’anno, questo evento mette anche in luce l’importanza economica del turismo e il suo enorme potenziale di crescita per le economie locali in tutte le nazioni e regioni.”\r\n\r\nChris Carter-Chapman, Direttore dell’evento WTM London, ha aggiunto: “Siamo lieti di accogliere il nostro paese ospitante, la Gran Bretagna, come Premier Partner per l’edizione di quest’anno. La Gran Bretagna è la casa di WTM da 45 anni e i benefici economici – oltre 200 milioni di sterline solo nel 2024 per l’economia londinese – sono stati significativi. WTM rappresenta una grande opportunità per VisitBritain di mostrare a un pubblico globale di professionisti del turismo tutto ciò che le nazioni e le regioni del Regno Unito possono offrire. Questo evento è il forum perfetto per VisitBritain per rafforzare il proprio ruolo nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo del governo britannico di 50 milioni di visitatori internazionali all’anno entro il 2030.”\r\nDurante WTM London, VisitBritain presenterà la sua campagna globale di screen tourism “Starring GREAT Britain”, che sfrutta il forte richiamo di film e serie TV per ispirare i turisti a scegliere la Gran Bretagna come destinazione del loro prossimo viaggio. Secondo le ricerche di VisitBritain, più di 9 turisti su 10 sono interessati a visitare luoghi legati a film e serie TV. Dalle città vibranti alle attrazioni di livello mondiale, dalla campagna mozzafiato – sfondo di numerose location iconiche – alla cultura contemporanea e l’ospitalità britannica, “Starring GREAT Britain” invita i visitatori a mettersi nella scena, scoprire di più e prenotare un viaggio in Gran Bretagna.\r\nIl turismo e le industrie creative sono settori in crescita. La capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive, unita all’offerta produttiva di livello mondiale, amplia l’offerta turistica legata allo schermo, promuove la crescita economica e rafforza la percezione globale del Regno Unito come luogo da visitare e in cui investire.\r\nLa partnership con VisitBritain rafforza ulteriormente la già solida presenza britannica al WTM London di quest’anno. VisitBritain collaborerà con UKinbound allo stand N8-220, mettendo in contatto fornitori e destinazioni di tutte le nazioni e regioni del Regno Unito con il commercio turistico globale, per promuovere la vendita di prodotti e esperienze turistiche nei mercati internazionali e inserirli negli itinerari dei futuri visitatori inbound.\r\nNel 2024, oltre 40.000 professionisti del turismo hanno partecipato a WTM London, con l’82% proveniente dall’estero, contribuendo a un costante aumento dei visitatori nel Paese anno dopo anno. Recentemente, l’EIA ha annunciato che il settore degli eventi, conferenze ed esposizioni genera complessivamente 11,5 miliardi di sterline per l’economia del Regno Unito – con WTM London che rappresenta una parte significativa di questo totale.\r\nL’edizione 2025 di WTM London si terrà da martedì 4 a giovedì 6 novembre all’Excel London. Registrati per partecipare.","post_title":"WTM London annuncia VisitBritain come Premier Partner per il 2025","post_date":"2025-10-21T12:32:42+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["visitbritain"],"post_tag_name":["VisitBritain"]},"sort":[1761049962000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499518","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono ufficialmente aperte le vendite dei voli Aeroitalia da Foggia per Milano e Torino: la ripresa dei collegamenti dal Gino Lisa è programmata per il prossimo 1° novembre, grazie alla compagnia aerea che è subentrata a Lumiwings, il vettore greco che si è visto fermare i velivoli noleggiati, dopo una sentenza del tribunale commerciale di Londra.\r\nI voli sono in vendita sul sito della compagnia e sull'app di Aeroitalia, scaricabile sia su Ios che su Android: la rotta per Malpensa verrà operata tutti i giorni, mentre quella per Caselle sarà attiva due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì.\r\nIn poco meno di tre settimane, dunque, si è trovata la soluzione operativa per la ripresa dei collegamenti. Fino alla sospensione dei voli di Lumiwings Foggia era collegata a Milano Linate, Bergamo, Venezia, Torino e Monaco di Baviera. Ora, l'attesa, è per una potenziale apertura anche su Roma, che metterebbe a disposizione dei passeggeri provenienti da Foggia le connessioni - domestiche e internazionali - in partenza da Fiumicino.","post_title":"Aeroitalia: in vendita i voli da Foggia per Milano e Torino","post_date":"2025-10-20T09:57:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760954252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498978","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il futuro dell'aeroporto di Foggia passa dal debutto di Aeroitalia previsto per il prossimo 1° novembre: questa la data individuata dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, come giorno della ripresa effettiva dei collegamenti aerei dal 'Gino Lisa'.\r\n\r\nDopo lo stop di Lumiwings - che deve gestire un debito di circa 1,5 milioni di euro per il leasing degli aerei e da ulteriori milioni di passivo - Aeroitalia, come riportato da più fonti di stampa locale , sarebbe l’unica soluzione concreta per garantire la continuità dei voli. Un'ipotesi peraltro già anticipata a fine settembre da Aeroporti di Puglia.\r\n\r\nAeroitalia ha già dato la sua disponibilità ad attivarsi subito dopo la cessazione delle attività di Lumiwings; alla compagnia è stato chiesto di presentare un nuovo piano rotte, con la prospettiva di ampliare l’offerta rispetto ai soli collegamenti per Milano e Torino.\r\n\r\nDurante un incontro con l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, il vicepresidente Piemontese ha confermato: «Dal 1° novembre l’aeroporto di Foggia tornerà ad avere voli su Milano e Torino, e stiamo valutando anche un’ulteriore destinazione».\r\n\r\nUn nodo ancora da sciogliere riguarda gli slot sull’aeroporto di Milano Linate, scalo contingentato. «Abbiamo chiesto ad Assoclearance, l’ente che gestisce gli slot, di valutare la possibilità di trasferirli alla compagnia subentrante, quindi ad Aeroitalia - ha spiegato Piemontese -. Siamo fiduciosi che i voli su Linate potranno riprendere regolarmente».","post_title":"Foggia attende l'arrivo di Aeroitalia per riaprire i voli su Milano e Torino. E non solo","post_date":"2025-10-13T11:07:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760353663000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498675","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rilancio Aeroitalia sul fronte tecnologico con una più ampia partnership con Navitaire, una società Amadeus. Al centro di questa operazione c'è l'uso di New Skies, la piattaforma di prenotazione e vendita di Navitaire creata per i vettori low cost e ibridi.\r\n \r\nA differenza dei sistemi tradizionali, New Skies utilizza un'architettura a singolo ordine che gestisce sia l'offerta che l'ordine durante tutta la customer journey. Ciò consentirà ad Aeroitalia di offrire un servizio di retailing più rapido e flessibile con promozioni personalizzate e offerte dinamiche, supportando al contempo un check-in senza intoppi, una gestione delle disruption in tempo reale e una distribuzione omnicanale. Il suo design cloud-native garantisce scalabilità ed efficienza, mentre strumenti come AppCenter migliorano la velocità e l'usabilità per gli agenti.\r\n \r\n“Progettato pensando a vettori ibridi come il nostro, New Skies consente ad Aeroitalia di innovare secondo le proprie esigenze, offrendo flessibilità, scalabilità e potenziale di ricavi accessori senza pari\" afferma il ceo della compagnia aerea, Gaetano Intrieri.\r\n \r\nLa stessa compagnia prevede inoltre di adottare la soluzione di pricing di Navitaire per ottimizzare in tempo reale le tariffe e i servizi ancillari, e Navitaire Loyalty per creare programmi flessibili e basati su dati che premiano i clienti abituali. SkyLedger®, il sistema integrato di contabilizzazione di Navitaire, fornirà visibilità e auditing finanziari quasi in tempo reale.","post_title":"Aeroitalia implementa nuove soluzioni Amadeus Navitaire","post_date":"2025-10-09T11:30:15+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760009415000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498415","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I liquidatori di Air Italy, compagnia cessata nel febbraio 2020 con oltre 1.300 licenziamenti, hanno emesso una nota ufficiale contro Aeroitalia, in seguito al deposito del marchio Air Italy da parte della compagnia guidata da Gaetano Intrieri.\r\nSecondo i liquidatori, nessuna cessione del portfolio marchi è avvenuta e non esiste alcuna autorizzazione all’uso del brand. “Ogni utilizzo futuro del marchio Air Italy da parte di Aeroitalia non rappresenta la prosecuzione delle attività della compagnia con sede a Olbia, oggi in liquidazione. Ci riserviamo di tutelare i nostri diritti e la nostra immagine“, recita il comunicato.\r\nLa vicenda segue di pochi giorni l’annuncio di Aeroitalia di cambiare nome, necessario per rispettare una sentenza favorevole a Ita Airways, che aveva contestato la somiglianza con Alitalia. Nonostante il cambio di denominazione, Aeroitalia ha scelto di mantenere i colori originali.\r\nGli esperti del settore ricordano che i marchi registrati rappresentano asset commerciali e reputazionali fondamentali, difficili da replicare senza rischi legali, soprattutto in un mercato regolato e competitivo come quello del trasporto aereo italiano.","post_title":"I liquidatori di Air Italy versus Aeroitalia. «Il marchio non è stato ceduto»","post_date":"2025-10-04T00:16:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1759537009000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498027","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hnh Hospitality consolida il brand Almar Resorts & Spa, dedicato al segmento resort. Maria Pia Intini, managing director di Almar Resorts & Spa, in occasione dell’edizione 2025 di Italian Hospitality Investment Conference, ha presentato al pubblico la nuova direzione strategica del brand, sottolineando il percorso intrapreso per ambire a un nuovo concetto di lusso: autentico, accogliente, locale.\r\n\r\nAlmar Lido a Jesolo, Almar Giardino di Costanza a Mazara del Vallo e Almar Timi Ama a Villasimius hanno intrapreso un percorso comune di rinnovamento estetico e di riprogettazione della customer journey. Da realtà indipendenti, sono diventate espressioni di un’unica filosofia, mantenendo ciascuna la propria identità locale.\r\n\r\nAlmar Resorts & Spa si distingue infatti per il suo impegno nel lusso responsabile, offrendo un’esperienza di benessere personalizzata, un’accoglienza calorosa e un forte legame con il territorio.\r\n\r\nOgni resort valorizza il territorio in cui si inserisce: l’interior design, l’artigianato, la gastronomia e le attività proposte agli ospiti sono ispirati alla cultura, alla natura e alle tradizioni del luogo. Il lusso che Almar propone è elegante e mai ostentato, in perfetta armonia con il contesto naturale e culturale in cui si inseriscono le tre strutture nel portafoglio del brand.\r\nAlmablu\r\nAll’interno dei resort Almar si sviluppano anche le Spa Almablu, che non rappresentano un semplice servizio accessorio, ma un elemento centrale dell’identità del brand. «Almar non è solo un brand, ma un impegno concreto verso senso di appartenenza, benessere e sostenibilità. La nostra visione è quella di creare resort che possano essere ponti tra ospitalità e territorio, capaci di restituire valore alle comunità e al tempo stesso offrire agli ospiti un’esperienza significativa» ha dichiarato Maria Pia Intini.","post_title":"Alma Resorts & Spa, una nuova vision sull'hotellerie di lusso","post_date":"2025-09-30T12:22:24+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1759234944000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497991","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Cercheremo di tornare a volare il più presto possibile»: così Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia in occasione della conferenza stampa che ieri pomeriggio ha tentato di chiarire la situazione sulla cancellazione dei voli Lumiwings dei giorni scorsi \"per problemi operativi\".\r\n\r\n«La prima opzione è proprio con la stessa Lumiwings, se dovesse riuscire a pagare il suo debito, altrimenti vorrei ricordare che la gara aveva anche un secondo partecipante, Aeroitalia, e anche una terza opzione che però preferisco non mettere sul tavolo. Sono molto sereno sull’immediata ripresa. Direi che entro una settimana avremo una soluzione» ha sottolineato il presidente.\r\n\r\nI problemi citati dalla compagnia aerea greca deriverebbero dalla difficoltà di utilizzare l'aeromobile finora utilizzato a causa di mancati pagamenti alla società di leasing proprietaria del velivolo.\r\n\r\nDal 2022 Lumiwings ha assicurato voli per Milano Malpensa, Milano Linate, Milano Bergamo, Torino e Monaco di Baviera. Il presidente Vasile ha spiegato che «l’eventuale difficoltà finanziaria di Lumiwings non dipende dall’aeroporto di Foggia perché è un aeroporto profittevole per le compagnie aeree. Sta andando molto bene e il Sieg (servizi d’interesse economico generale) funziona e in qualche giorno Aeroporti di Puglia, insieme all’intero sistema dei trasporti regionale e al gabinetto di presidenza, sta cercando di mettere in piedi una nuova soluzione».","post_title":"Aeroporto di Foggia, Vasile sul caso Lumiwings: «La soluzione entro una settimana»","post_date":"2025-09-30T10:06:15+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759226775000]}]}}