25 novembre 2022 12:53
Pare arrivare finalmente la parola fine sulla lunga vicenda di Moby da ormai più di due anni impegnata in una difficile trattativa con i creditori. Il tribunale di Milano ha infatti approvato il piano di concordato preventivo presentato dalla stessa Moby, insieme alla controllata Cin, del gruppo Onorato. L’approvazione rappresenta un passaggio fondamentale per avviare il processo di ristrutturazione finanziaria della compagnia. “Con il decreto di omologa, il tribunale ha rigettato l’unica opposizione promossa dalla Grimaldi Euromed, condannandola al pagamento delle spese”, si legge in una nota ufficiale di Moby.
Ora si attende l’avvio del piano di salvataggio, che dovrebbe concludersi entro il 2025. Nel frattempo, però, si sa già che il debito di Cin nei confronti della ex Tirrenia verrà risolto con la formula del saldo e stralcio per una somma complessiva di 82 milioni di euro.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501047
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Adsp (Autorità di sistema portuale del mar Ligure Orientale
porti della Spezia e Carrara) ha approvato il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale.
Il documento contabile conferma la resilienza dell’ AdSP, con una buona tenuta dei traffici ed una ulteriore spinta nella realizzazione di infrastrutture essenziali, grazie anche alla buona capacità di autofinanziamento dell’ente .
Il bilancio, stima in maniera prudenziale entrate correnti superiori ai 34 milioni di euro (oltre 20 milioni riferiti ai diritti portuali e 11 milioni ai canoni derivanti dalle concessioni demaniali) a fronte di spese della stessa natura per circa 21 milioni di euro, con un avanzo corrente di circa 13 milioni di euro.
Grazie a questo positivo risultato di bilancio, sarà possibile avviare rilevanti operazioni di prestito, allo scopo di assicurare la copertura finanziaria per procedere con i grandi investimenti infrastrutturali previsti dall’ente nel 2026 e che ammontano, nel complesso, a circa 127 milioni di euro, di cui 52 a carico dei privati.
Tra gli interventi più significativi spiccano la realizzazione del dragaggio del terzo bacino nel porto della Spezia e del canale di accesso nel porto di Marina di Carrara, la realizzazione del ponte mobile in località Pagliari e gli altri interventi infrastrutturali mirati sia ad incrementare l’efficienza degli scali di competenza, sia ad armonizzare il rapporto tra le attività portuali, ambiente e tessuto cittadino, quali la fascia di rispetto. Oltre a ciò, l’attività dell’ente si concretizzerà nel portare avanti importanti interventi già avviati, in primis l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere.
[post_title] => Porti La Spezia e Marina di Carrara, la programmazione prosegue con l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere
[post_date] => 2025-11-07T12:02:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762516924000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500031
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
«Sas, società controllante di Gnv, cederà con rinuncia al corrispettivo la propria partecipazione del 49% in Moby a Onorato Armatori che la controlla e rinuncerà anche al pegno sul rimanente 51%. Per estinguere il finanziamento ottenuto da Sas, Moby affiderà a un terzo l’organizzazione di una gara per vendere un pacchetto di asset. Ristori in arrivo per i biglietti acquistati prima del 16 luglio». In una nota ripresa dal Sole 24Ore, l'autorità Antitrust ha accolto e reso obbligatori gli impegni presentati da Sas, controllata dal gruppo Msc holding, Moby e Grandi Navi Veloci.
Il contenzioso davanti all’Autorità garante era nato da un ricorso di Grimaldi group, dopo l’intervento di salvataggio finanziario che Msc aveva messo in atto per Moby, concorrente della compagnia di traghetti napoletana. Ora Moby dovrà restituire quanto ancora rimane del finanziamento da 243 milioni di euro concesso da Sas a dicembre 2023, per chiudere il concordato preventivo.
Moby e Gnv si sono anche impegnate a concedere un ristoro ai consumatori che abbiano acquistato, prima del 16 luglio 2025, un viaggio sulle rotte Genova-Olbia, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia da effettuarsi nel periodo giugno-settembre 2025, oppure un viaggio sulla Napoli-Palermo nei weekend compresi tra il 1° novembre 2024 e il 31 marzo 2025. Per Moby, tale ristoro è pari al 5% dell’importo del biglietto se il consumatore sceglierà un rimborso, e al 10% se sceglierà invece un voucher. Per Gnv, l’importo è pari a 15 euro per i viaggi in cabina e al 7% dell’importo pagato per gli altri viaggi.
La nuova Mobty
Con una nota, Moby fa sapere che gli impegni assunti «prevedono, tra l’altro, un percorso di rafforzamento patrimoniale e di riorientamento del modello di business, che porterà la società ad azzerare il proprio indebitamento finanziario e quello verso il sistema bancario nazionale e internazionale. Tale risultato sarà perseguito anche attraverso la dismissione di alcuni asset non strategici, finalizzata a garantire la massima solidità finanziaria e a promuovere un piano di sviluppo sostenibile nel lungo periodo».
Contestualmente, Moby, «consoliderà la propria presenza sul mercato con un assetto operativo sulle linee da e per la Sardegna per un deciso miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti, oltre che per un sostanziale aumento della capacità sulle rotte di riferimento». Ed è previsto anche «l’impiego di unità navali caratterizzate da maggiore capacità, standard di servizio più elevati e un’attenzione crescente alla sostenibilità ambientale».
[post_title] => L'Antintrust: «Sas - gruppo Msc - deve cedere il 49% di Moby a Onorato»
[post_date] => 2025-10-24T15:39:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761320344000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499862
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rotta sul Canada per Korean Air che entra nel capitale di WestJet con una quota del 10%. L'operazione è avvenuta attraverso l'acquisto di una partecipazione dell'11,02% nelle società madri del vettore canadese - Kestrel Topco Inc. e Kestrel Holdings Inc - per un investimento di 217 milioni di dollari.
La transazione, concordata inizialmente il 9 maggio 2025, è stata ora completata, con Delta Air Lines e Air France-Klm che hanno investito anch'esse nelle società madri di WestJet.
Walter Cho, presidente e ceodi Hanjin Group e Korean Air, è stato inoltre nominato membro del consiglio di amministrazione di WestJet. Tra i membri del consiglio figurano anche altri leader mondiali del settore dell'aviazione, come Benjamin Smith, amministratore delegato di Air France-Klm, e Alex Cruz, ex presidente e ceo di British Airways.
Oltre al suo ruolo di leader chiave nel consiglio di amministrazione della Iata dal 2019, la nomina di Walter Cho dovrebbe sostenere i futuri vantaggi per i viaggiatori e contribuire alla crescita sostenibile del settore dell'aviazione globale.
L'investimento sottolinea la crescente importanza del mercato dell'aviazione canadese, che nel 2024 è stato valutato 33 miliardi di dollari e si è classificato tra i primi dieci al mondo, con una crescita a doppia cifra dal 2019.
Sulla base dell'integrazione in corso con Asiana Airlines, Korean Air continuerà a perseguire diverse partnership strategiche nel mercato globale dell'aviazione per ampliare la scelta dei passeggeri, migliorare la convenienza e rafforzare la sua posizione di compagnia aerea leader a livello mondiale.
[post_title] => Korean Air investe in Canada con l'acquisto del 10% del capitale di WestJet
[post_date] => 2025-10-23T10:30:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761215404000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499848
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Europa ha completato la restituzione del prestito statale di 475 milioni di euro, ottenuto nel novembre 2020, in piena pandemia.
Secondo quanto anticipato da El Confidencial, la compagnia aerea della famiglia Hidalgo ha ufficializzato il passo alla Sepi - Sociedad Estatal de Participaciones Industriales -, dopo aver superato l'ultima due diligence di Turkish Airlines, che immetterà a breve i 300 milioni di euro concordati per acquisire una partecipazione nel capitale di Air Europa, tra il 26% e il 27%.
In questo modo, Air Europa ammortizzerà con un anno di anticipo (la scadenza era fissata per novembre 2026) l'aiuto statale di 475 milioni, utilizzando i 300 milioni di Turkish più il denaro accumulato in cassa negli ultimi esercizi.
Con l'ingresso di Turkish Airlines nel capitale del vettore spagnolo, la proprietà sarà ripartita tra la famiglia Hidalgo, che manterrà la maggioranza (oltre il 50%); il gruppo Iag con il suo 20% e la compagnia di bandiera turca con il 26%-27%.
[post_title] => Air Europa ha completato, in anticipo, la restituzione del prestito di 475 mln di euro
[post_date] => 2025-10-23T09:15:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761210912000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499518
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono ufficialmente aperte le vendite dei voli Aeroitalia da Foggia per Milano e Torino: la ripresa dei collegamenti dal Gino Lisa è programmata per il prossimo 1° novembre, grazie alla compagnia aerea che è subentrata a Lumiwings, il vettore greco che si è visto fermare i velivoli noleggiati, dopo una sentenza del tribunale commerciale di Londra.
I voli sono in vendita sul sito della compagnia e sull'app di Aeroitalia, scaricabile sia su Ios che su Android: la rotta per Malpensa verrà operata tutti i giorni, mentre quella per Caselle sarà attiva due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì.
In poco meno di tre settimane, dunque, si è trovata la soluzione operativa per la ripresa dei collegamenti. Fino alla sospensione dei voli di Lumiwings Foggia era collegata a Milano Linate, Bergamo, Venezia, Torino e Monaco di Baviera. Ora, l'attesa, è per una potenziale apertura anche su Roma, che metterebbe a disposizione dei passeggeri provenienti da Foggia le connessioni - domestiche e internazionali - in partenza da Fiumicino.
[post_title] => Aeroitalia: in vendita i voli da Foggia per Milano e Torino
[post_date] => 2025-10-20T09:57:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760954252000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498854
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Grande partecipazione per Moby, Tirrenia e Toremar al TTG Travel Experience di Rimini, dove il gruppo ha presentato le principali novità per la prossima stagione, confermando il proprio ruolo centrale nel collegare la penisola italiana e le isole.
Durante la fiera, le tre compagnie hanno accolto numerosi visitatori e operatori del settore, offrendo anche un servizio gratuito di trasporto agli agenti di viaggio sardi diretti a Rimini.
Tra le novità di punta annunciate figura la linea Livorno–Olbia, attiva 365 giorni l’anno, operata da Moby Legacy e Moby Fantasy, le due navi più grandi e sostenibili del Mediterraneo. Ciascuna è dotata di oltre 440 cabine, 1.300 posti auto, sette punti di ristoro, area bimbi, sala giochi, solarium e di un intero ponte dedicato alla ristorazione con il format “Gusti giusti”.
Le nuove dotazioni tecnologiche comprendono casse automatiche per ridurre i tempi di attesa e un assistente robotizzato di supporto al personale di bordo. Tutte le principali unità della flotta, tra cui Moby Fantasy, Moby Legacy, Moby Aki e Moby Wonder, dispongono ora di connessione Wi-Fi gratuita e maxischermi per la trasmissione di eventi sportivi.
È stata inoltre presentata la nuova area personale su sito e app, che consente ai passeggeri di gestire in autonomia prenotazioni e informazioni sul viaggio in tempo reale.
Oltre alla Livorno–Olbia, il gruppo garantisce collegamenti annuali sulle rotte Genova–Porto Torres e Civitavecchia–Olbia, confermando la volontà di investire in una mobilità marittima sempre più efficiente, connessa e sostenibile.
[post_title] => Moby, Tirrenia e Toremar presentano le novità 2026 al TTG di Rimini
[post_date] => 2025-10-10T12:05:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760097923000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498556
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vettori e rimborsi. Finalmente qualcuno si sveglia e cerca di riportare le compagnie aeree nell'alveo delle responsabilità. Infatti il Tribunale provinciale di Palma di Maiorca ha avvertito le compagnie aeree che potrebbero incorrere in responsabilità legali se continuassero a negare il risarcimento ai passeggeri per ritardi, bagagli smarriti o negato imbarco. Negli ultimi mesi, il tribunale ha emesso diverse sentenze che richiedevano risarcimenti ai viaggiatori, con importi che in alcuni casi superavano i 4.800 euro.
Giustificazioni
I giudici hanno stabilito che le giustificazioni di alcune aziende sono invalide. "Il proseguimento di questa condotta procedurale darà luogo alla corrispondente responsabilità in conformità con le norme e la giurisprudenza vigenti", sottolineano nelle loro sentenze.
Questa situazione ha portato a migliaia di procedimenti legali avviati dai passeggeri, che possono essere svolti senza l'ausilio di un avvocato o di un legale. Ad esempio, alcune compagnie aeree hanno respinto pagamenti erogati tramite terze parti, sostenendo che i diritti del passeggero sono personali, ma la Corte d'Appello ha respinto questa posizione in tutti i casi analizzati.
[post_title] => I vettori sono avvertiti, potrebbero partire azioni legali se non rimborsano
[post_date] => 2025-10-07T09:49:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759830553000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498267
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per Snav un 2026 all'insegna di novità, investimenti in innovazione e sostenibilità.
«Per il 2026 – spiega la direzione SNAV – confermiamo tutte le principali destinazioni, con nuove politiche di incentivazione dedicate sia ai passeggeri che al trade, che verranno illustrate attraverso i canali ufficiali dell’azienda nelle prossime settimane».
Tra le novità 2026 c’è anche il rafforzamento dei tour esperienziali. Dopo il successo dei pacchetti su Ponza, Palmarola e Procida, Snav lancerà infatti le Escursioni Experience anche su Capri, Ischia, Sorrento e Positano. Singoli tour che integreranno il trasporto marittimo con visite ed esperienze esclusive sul territorio, organizzate in collaborazione con operatori locali, ma acquistabili con un semplice clic sul sito della compagnia, oltre che nelle agenzie di viaggio.
La sostenibilità ambientale continuerà ad essere in prima posizione per quanto concerne gli investimenti sul rinnovamento della flotta. Un esempio sono le due unità Snav Sirius e Snav Polaris, High Speed Craft (HSC) di ultima generazione a ridotto impatto ambientale, che sono già impiegate nei collegamenti del Golfo di Napoli. Le unità realizzate completamente in alluminio leggero sono equipaggiate con un sistema propulsivo costituito da 4 motori e 3 generatori omologati Imo III a controllo elettronico della combustione, completi di sistema Scr(Selective Catalytic Reduction) per la sensibile riduzione delle emissioni.
[post_title] => Snav, un 2026 tra innovazione, sostenibilità e tour esperienziali
[post_date] => 2025-10-02T13:15:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759410937000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498245
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Non ci sono margini per ulteriori ammortizzatori sociali conservativi e si procede dunque con la procedura di licenziamento collettivo dei circa 2mila lavoratori. E' quanto apprende AdnKronos da fonti presenti all'incontro odierno al ministero del lavoro, convocato per discutere proprio della procedura di licenziamento collettivo e della proroga della Cigs per i dipendenti dell'ex Alitalia, in scadenza al 31 ottobre, auspicata dai sindacati.
Si lavorerà invece per l'anno aggiuntivo di Naspi finanziato dall'Fsta, il fondo straordinario per il trasporto aereo, con i sindacati che hanno chiesto che siano almeno due gli anni in più. "A stretto giro" è prevista una nuova convocazione con tutti i soggetti interessati ad attivare questa procedura.
La procedura di licenziamento, stando a quanto apprende dovrebbe partire intorno al 10 ottobre anche se i licenziamenti saranno effettivi dal 31. L'ulteriore anno di Naspi dovrà essere concordato e definito nei successivi incontri tra sindacati, Mef e ministero del Lavoro, il primo dei quali dovrebbe avere luogo tra una settimana-10 giorni
[post_title] => Alitalia fine della cassa integrazione. Licenziamento per 2000 lavoratori
[post_date] => 2025-10-02T10:21:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759400481000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "moby omologato il concordato della compagnia dal tribunale di milano"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":83,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":184,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501047","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Adsp (Autorità di sistema portuale del mar Ligure Orientale\r\nporti della Spezia e Carrara) ha approvato il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale.\r\n\r\nIl documento contabile conferma la resilienza dell’ AdSP, con una buona tenuta dei traffici ed una ulteriore spinta nella realizzazione di infrastrutture essenziali, grazie anche alla buona capacità di autofinanziamento dell’ente .\r\n\r\nIl bilancio, stima in maniera prudenziale entrate correnti superiori ai 34 milioni di euro (oltre 20 milioni riferiti ai diritti portuali e 11 milioni ai canoni derivanti dalle concessioni demaniali) a fronte di spese della stessa natura per circa 21 milioni di euro, con un avanzo corrente di circa 13 milioni di euro.\r\n\r\nGrazie a questo positivo risultato di bilancio, sarà possibile avviare rilevanti operazioni di prestito, allo scopo di assicurare la copertura finanziaria per procedere con i grandi investimenti infrastrutturali previsti dall’ente nel 2026 e che ammontano, nel complesso, a circa 127 milioni di euro, di cui 52 a carico dei privati.\r\n\r\nTra gli interventi più significativi spiccano la realizzazione del dragaggio del terzo bacino nel porto della Spezia e del canale di accesso nel porto di Marina di Carrara, la realizzazione del ponte mobile in località Pagliari e gli altri interventi infrastrutturali mirati sia ad incrementare l’efficienza degli scali di competenza, sia ad armonizzare il rapporto tra le attività portuali, ambiente e tessuto cittadino, quali la fascia di rispetto. Oltre a ciò, l’attività dell’ente si concretizzerà nel portare avanti importanti interventi già avviati, in primis l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere.\r\n\r\n ","post_title":"Porti La Spezia e Marina di Carrara, la programmazione prosegue con l’elettrificazione del porto e il nuovo molo crociere","post_date":"2025-11-07T12:02:04+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762516924000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500031","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n«Sas, società controllante di Gnv, cederà con rinuncia al corrispettivo la propria partecipazione del 49% in Moby a Onorato Armatori che la controlla e rinuncerà anche al pegno sul rimanente 51%. Per estinguere il finanziamento ottenuto da Sas, Moby affiderà a un terzo l’organizzazione di una gara per vendere un pacchetto di asset. Ristori in arrivo per i biglietti acquistati prima del 16 luglio». In una nota ripresa dal Sole 24Ore, l'autorità Antitrust ha accolto e reso obbligatori gli impegni presentati da Sas, controllata dal gruppo Msc holding, Moby e Grandi Navi Veloci.\r\nIl contenzioso davanti all’Autorità garante era nato da un ricorso di Grimaldi group, dopo l’intervento di salvataggio finanziario che Msc aveva messo in atto per Moby, concorrente della compagnia di traghetti napoletana. Ora Moby dovrà restituire quanto ancora rimane del finanziamento da 243 milioni di euro concesso da Sas a dicembre 2023, per chiudere il concordato preventivo.\r\nMoby e Gnv si sono anche impegnate a concedere un ristoro ai consumatori che abbiano acquistato, prima del 16 luglio 2025, un viaggio sulle rotte Genova-Olbia, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia da effettuarsi nel periodo giugno-settembre 2025, oppure un viaggio sulla Napoli-Palermo nei weekend compresi tra il 1° novembre 2024 e il 31 marzo 2025. Per Moby, tale ristoro è pari al 5% dell’importo del biglietto se il consumatore sceglierà un rimborso, e al 10% se sceglierà invece un voucher. Per Gnv, l’importo è pari a 15 euro per i viaggi in cabina e al 7% dell’importo pagato per gli altri viaggi.\r\n\r\nLa nuova Mobty\r\nCon una nota, Moby fa sapere che gli impegni assunti «prevedono, tra l’altro, un percorso di rafforzamento patrimoniale e di riorientamento del modello di business, che porterà la società ad azzerare il proprio indebitamento finanziario e quello verso il sistema bancario nazionale e internazionale. Tale risultato sarà perseguito anche attraverso la dismissione di alcuni asset non strategici, finalizzata a garantire la massima solidità finanziaria e a promuovere un piano di sviluppo sostenibile nel lungo periodo».\r\nContestualmente, Moby, «consoliderà la propria presenza sul mercato con un assetto operativo sulle linee da e per la Sardegna per un deciso miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti, oltre che per un sostanziale aumento della capacità sulle rotte di riferimento». Ed è previsto anche «l’impiego di unità navali caratterizzate da maggiore capacità, standard di servizio più elevati e un’attenzione crescente alla sostenibilità ambientale».\r\n ","post_title":"L'Antintrust: «Sas - gruppo Msc - deve cedere il 49% di Moby a Onorato»","post_date":"2025-10-24T15:39:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761320344000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499862","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rotta sul Canada per Korean Air che entra nel capitale di WestJet con una quota del 10%. L'operazione è avvenuta attraverso l'acquisto di una partecipazione dell'11,02% nelle società madri del vettore canadese - Kestrel Topco Inc. e Kestrel Holdings Inc - per un investimento di 217 milioni di dollari. \r\n\r\nLa transazione, concordata inizialmente il 9 maggio 2025, è stata ora completata, con Delta Air Lines e Air France-Klm che hanno investito anch'esse nelle società madri di WestJet.\r\n\r\nWalter Cho, presidente e ceodi Hanjin Group e Korean Air, è stato inoltre nominato membro del consiglio di amministrazione di WestJet. Tra i membri del consiglio figurano anche altri leader mondiali del settore dell'aviazione, come Benjamin Smith, amministratore delegato di Air France-Klm, e Alex Cruz, ex presidente e ceo di British Airways.\r\n\r\nOltre al suo ruolo di leader chiave nel consiglio di amministrazione della Iata dal 2019, la nomina di Walter Cho dovrebbe sostenere i futuri vantaggi per i viaggiatori e contribuire alla crescita sostenibile del settore dell'aviazione globale.\r\n\r\nL'investimento sottolinea la crescente importanza del mercato dell'aviazione canadese, che nel 2024 è stato valutato 33 miliardi di dollari e si è classificato tra i primi dieci al mondo, con una crescita a doppia cifra dal 2019.\r\n\r\nSulla base dell'integrazione in corso con Asiana Airlines, Korean Air continuerà a perseguire diverse partnership strategiche nel mercato globale dell'aviazione per ampliare la scelta dei passeggeri, migliorare la convenienza e rafforzare la sua posizione di compagnia aerea leader a livello mondiale.","post_title":"Korean Air investe in Canada con l'acquisto del 10% del capitale di WestJet","post_date":"2025-10-23T10:30:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761215404000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499848","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Europa ha completato la restituzione del prestito statale di 475 milioni di euro, ottenuto nel novembre 2020, in piena pandemia.\r\n\r\nSecondo quanto anticipato da El Confidencial, la compagnia aerea della famiglia Hidalgo ha ufficializzato il passo alla Sepi - Sociedad Estatal de Participaciones Industriales -, dopo aver superato l'ultima due diligence di Turkish Airlines, che immetterà a breve i 300 milioni di euro concordati per acquisire una partecipazione nel capitale di Air Europa, tra il 26% e il 27%.\r\n\r\nIn questo modo, Air Europa ammortizzerà con un anno di anticipo (la scadenza era fissata per novembre 2026) l'aiuto statale di 475 milioni, utilizzando i 300 milioni di Turkish più il denaro accumulato in cassa negli ultimi esercizi.\r\n\r\nCon l'ingresso di Turkish Airlines nel capitale del vettore spagnolo, la proprietà sarà ripartita tra la famiglia Hidalgo, che manterrà la maggioranza (oltre il 50%); il gruppo Iag con il suo 20% e la compagnia di bandiera turca con il 26%-27%.\r\n\r\n ","post_title":"Air Europa ha completato, in anticipo, la restituzione del prestito di 475 mln di euro","post_date":"2025-10-23T09:15:12+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761210912000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499518","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono ufficialmente aperte le vendite dei voli Aeroitalia da Foggia per Milano e Torino: la ripresa dei collegamenti dal Gino Lisa è programmata per il prossimo 1° novembre, grazie alla compagnia aerea che è subentrata a Lumiwings, il vettore greco che si è visto fermare i velivoli noleggiati, dopo una sentenza del tribunale commerciale di Londra.\r\nI voli sono in vendita sul sito della compagnia e sull'app di Aeroitalia, scaricabile sia su Ios che su Android: la rotta per Malpensa verrà operata tutti i giorni, mentre quella per Caselle sarà attiva due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì.\r\nIn poco meno di tre settimane, dunque, si è trovata la soluzione operativa per la ripresa dei collegamenti. Fino alla sospensione dei voli di Lumiwings Foggia era collegata a Milano Linate, Bergamo, Venezia, Torino e Monaco di Baviera. Ora, l'attesa, è per una potenziale apertura anche su Roma, che metterebbe a disposizione dei passeggeri provenienti da Foggia le connessioni - domestiche e internazionali - in partenza da Fiumicino.","post_title":"Aeroitalia: in vendita i voli da Foggia per Milano e Torino","post_date":"2025-10-20T09:57:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760954252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498854","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Grande partecipazione per Moby, Tirrenia e Toremar al TTG Travel Experience di Rimini, dove il gruppo ha presentato le principali novità per la prossima stagione, confermando il proprio ruolo centrale nel collegare la penisola italiana e le isole.\r\nDurante la fiera, le tre compagnie hanno accolto numerosi visitatori e operatori del settore, offrendo anche un servizio gratuito di trasporto agli agenti di viaggio sardi diretti a Rimini.\r\nTra le novità di punta annunciate figura la linea Livorno–Olbia, attiva 365 giorni l’anno, operata da Moby Legacy e Moby Fantasy, le due navi più grandi e sostenibili del Mediterraneo. Ciascuna è dotata di oltre 440 cabine, 1.300 posti auto, sette punti di ristoro, area bimbi, sala giochi, solarium e di un intero ponte dedicato alla ristorazione con il format “Gusti giusti”.\r\nLe nuove dotazioni tecnologiche comprendono casse automatiche per ridurre i tempi di attesa e un assistente robotizzato di supporto al personale di bordo. Tutte le principali unità della flotta, tra cui Moby Fantasy, Moby Legacy, Moby Aki e Moby Wonder, dispongono ora di connessione Wi-Fi gratuita e maxischermi per la trasmissione di eventi sportivi.\r\nÈ stata inoltre presentata la nuova area personale su sito e app, che consente ai passeggeri di gestire in autonomia prenotazioni e informazioni sul viaggio in tempo reale.\r\nOltre alla Livorno–Olbia, il gruppo garantisce collegamenti annuali sulle rotte Genova–Porto Torres e Civitavecchia–Olbia, confermando la volontà di investire in una mobilità marittima sempre più efficiente, connessa e sostenibile.","post_title":"Moby, Tirrenia e Toremar presentano le novità 2026 al TTG di Rimini","post_date":"2025-10-10T12:05:23+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1760097923000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498556","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vettori e rimborsi. Finalmente qualcuno si sveglia e cerca di riportare le compagnie aeree nell'alveo delle responsabilità. Infatti il Tribunale provinciale di Palma di Maiorca ha avvertito le compagnie aeree che potrebbero incorrere in responsabilità legali se continuassero a negare il risarcimento ai passeggeri per ritardi, bagagli smarriti o negato imbarco. Negli ultimi mesi, il tribunale ha emesso diverse sentenze che richiedevano risarcimenti ai viaggiatori, con importi che in alcuni casi superavano i 4.800 euro.\r\nGiustificazioni\r\nI giudici hanno stabilito che le giustificazioni di alcune aziende sono invalide. \"Il proseguimento di questa condotta procedurale darà luogo alla corrispondente responsabilità in conformità con le norme e la giurisprudenza vigenti\", sottolineano nelle loro sentenze.\r\n\r\nQuesta situazione ha portato a migliaia di procedimenti legali avviati dai passeggeri, che possono essere svolti senza l'ausilio di un avvocato o di un legale. Ad esempio, alcune compagnie aeree hanno respinto pagamenti erogati tramite terze parti, sostenendo che i diritti del passeggero sono personali, ma la Corte d'Appello ha respinto questa posizione in tutti i casi analizzati.","post_title":"I vettori sono avvertiti, potrebbero partire azioni legali se non rimborsano","post_date":"2025-10-07T09:49:13+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1759830553000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498267","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per Snav un 2026 all'insegna di novità, investimenti in innovazione e sostenibilità.\r\n\r\n«Per il 2026 – spiega la direzione SNAV – confermiamo tutte le principali destinazioni, con nuove politiche di incentivazione dedicate sia ai passeggeri che al trade, che verranno illustrate attraverso i canali ufficiali dell’azienda nelle prossime settimane».\r\n\r\nTra le novità 2026 c’è anche il rafforzamento dei tour esperienziali. Dopo il successo dei pacchetti su Ponza, Palmarola e Procida, Snav lancerà infatti le Escursioni Experience anche su Capri, Ischia, Sorrento e Positano. Singoli tour che integreranno il trasporto marittimo con visite ed esperienze esclusive sul territorio, organizzate in collaborazione con operatori locali, ma acquistabili con un semplice clic sul sito della compagnia, oltre che nelle agenzie di viaggio.\r\n\r\nLa sostenibilità ambientale continuerà ad essere in prima posizione per quanto concerne gli investimenti sul rinnovamento della flotta. Un esempio sono le due unità Snav Sirius e Snav Polaris, High Speed Craft (HSC) di ultima generazione a ridotto impatto ambientale, che sono già impiegate nei collegamenti del Golfo di Napoli. Le unità realizzate completamente in alluminio leggero sono equipaggiate con un sistema propulsivo costituito da 4 motori e 3 generatori omologati Imo III a controllo elettronico della combustione, completi di sistema Scr(Selective Catalytic Reduction) per la sensibile riduzione delle emissioni.\r\n\r\n ","post_title":"Snav, un 2026 tra innovazione, sostenibilità e tour esperienziali","post_date":"2025-10-02T13:15:37+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1759410937000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498245","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Non ci sono margini per ulteriori ammortizzatori sociali conservativi e si procede dunque con la procedura di licenziamento collettivo dei circa 2mila lavoratori. E' quanto apprende AdnKronos da fonti presenti all'incontro odierno al ministero del lavoro, convocato per discutere proprio della procedura di licenziamento collettivo e della proroga della Cigs per i dipendenti dell'ex Alitalia, in scadenza al 31 ottobre, auspicata dai sindacati. \r\n\r\nSi lavorerà invece per l'anno aggiuntivo di Naspi finanziato dall'Fsta, il fondo straordinario per il trasporto aereo, con i sindacati che hanno chiesto che siano almeno due gli anni in più. \"A stretto giro\" è prevista una nuova convocazione con tutti i soggetti interessati ad attivare questa procedura. \r\n\r\nLa procedura di licenziamento, stando a quanto apprende dovrebbe partire intorno al 10 ottobre anche se i licenziamenti saranno effettivi dal 31. L'ulteriore anno di Naspi dovrà essere concordato e definito nei successivi incontri tra sindacati, Mef e ministero del Lavoro, il primo dei quali dovrebbe avere luogo tra una settimana-10 giorni","post_title":"Alitalia fine della cassa integrazione. Licenziamento per 2000 lavoratori","post_date":"2025-10-02T10:21:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1759400481000]}]}}