15 febbraio 2011 10:17
La Monografia Namibia “Emozione Autentica” realizzata da Travel Quotidiano presenta le attrattive turistiche del Paese, insieme all’ente del turismo della Namibia e aggiorna sui voli aerei operati dalla compagnia aerea Air Namibia.
All’interno della Monografia Namibia una presentazione della storia del Paese, delle sue etnie (boscimani, owambo, herero, himba, kavango, damara, nama, capriviani), delle principali attrattive turistiche e dei parchi più importanti (Windhoek, Luderitz, Swakopmund, Skeleton Coast Park, Cape Cross, Sandwich Bay, deserto del Namib, Keetmanshoop, Fish River Canyon, Namib Naukluft Park, Kolmanskop, Deadvlei, Etosha national Park, fattoria Otjihaenamaparero, Popa Falls, cascate Vittoria, regioni Caprivi, Kaokoland, Owamoland).
Scarica il PDF
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473873
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo esperimento dedicato all'f&b tricolore nell'area ex Fico. Debutta infatti oggi a Bologna il Grand Tour Italia: un'area di 50 mila metri quadrati che intende celebrare la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Ognuna di esse ha uno spazio dedicato che comprende un'area paesaggistica e di promozione turistica, un'osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e una zona didattica. Ad alcuni partner come la scuola Holden, Coldiretti e Slow Food, è stata inoltre affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica.
Inoltre, Grand Tour Italia offrirà intrattenimento per tutti i gusti e sarà animato dal giovedì alla domenica da musica, spettacoli ed eventi per adulti e bambini. Previsti tra gli altri i Giovedì Letterari: incontri con importanti autori che si svolgeranno all’ora dell’aperitivo dalle 19 in poi. Il 12 e il 19 settembre, il complesso ospiterà per esempio due lezioni di filosofia tenute da Matteo Saudino, alias BarbaSophia, noto professore, scrittore e Youtuber.
Ma le attrazioni permanenti presso Grand Tour Italia saranno molteplici: Lo spazio espositivo della Earth Foundation è dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni Earth approfondiranno le esposizioni, a partire dal libro Photo&Food. La libreria i Capolavori, realizzata con il contributo della scuola Holden, offrirà i 1.200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati.
Luna Farm è invece un parco divertimenti dedicato a bambini e famiglie, con giostre, giochi e aree per feste private. Il parco avventura di Tree Experience è situato negli spazi esterni al coperto e offre percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro. Prossimamente sarà inoltre aperto il Grand Tour Karting: in sintonia con lo spirito della Motor Valley, il circuito indoor di 500 metri utilizzerà kart elettrici, proponendo sfide sostenibili per privati e gruppi aziendali. Il palinsesto giornaliero, ricco di attività, lezioni di cucina ed educazione alimentare, laboratori ed eventi, è infine pensato per offrire un viaggio emozionante attraverso le tradizioni e le eccellenze del Belpaese.
Grand Tour Italia è aperto dal giovedì alla domenica. A disposizione un servizio navetta gratuito da Bologna centro nei weekend (sabato e domenica) fino a esaurimento posti. Durante le prime due settimane, dal 5 al 15 settembre, i corsi e le esperienze saranno gratuiti per il pubblico.
[gallery ids="473883,473884,473885"]
[post_title] => Dalle ceneri di Fico nasce a Bologna Grand Tour Italia: viaggio enogastronomico nella Penisola
[post_date] => 2024-09-05T11:05:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725534336000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473863
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Due hotel in uno. Si potrebbe definire in questo modo il nuovo Riu Palace Bavaro che ha appena riaperto i propri battenti a Punta Cana, in Repubblica Dominicana, dopo una completa ristrutturazione che ha incluso anche l'annessione degli spazi attigui dell'ex Riu Naiboa, andato demolito. La struttura mette così oggi a disposizione ben 994 camere e 32 tra bar e ristoranti.
L'offerta comprende tra l'altro 255 stanze pensate appositamente per le famiglie e i gruppi di amici situate in un'area dedicata con mini Splash, una nave dei pirati, un parco giochi, un cinema, un’area polisportiva e aree ristorazione, tra cui una pasticceria, una taqueria, e un Pepe’s Food dedicato alla cucina alla griglia. Il Kids Club presente in questa zona presenta un’offerta di intrattenimento diversificata per tre distinte fasce d’età, una sala ricreativa e un’area Riu Art. Tutti gli ospiti dell’hotel hanno poi accesso al parco acquatico Splash Water World che affianca le nove piscine della struttura. Gli ospiti maggiorenni, inoltre, possono pure godersi i Riu Party: le quattro feste a tema che si tengono ogni settimana nel complesso.
Le 32 aree ristorazione che oggi vanta il Riu Palace Bavaro includono quella che è una vera e propria novità per tutti i quasi 100 hotel Riu sparsi per il mondo: un food court nel quale è possibile scegliere tra piatti, dolci e salati, di ogni genere. Gli ospiti dell’hotel hanno così a propria disposizione un’offerta estremamente variegata di cibi e bevande: una pizzeria, un’area dedicata ai Wok-Poke, un’area Fried-Chicken, una taqueria, un altro Pepe’s Food, una gelateria, un’area dolci pronta a proporre crepe, waffle e donut e un bar.
Sono infine in tutto 108 le stanze dedicate ai clienti che richiedono il servizio Elite Club: si trovano in posizioni privilegiate, per permettere a chi vi soggiorna di ammirare i più bei panorami, e ben 60 di esse sono anche dotate di piscina privata. La zona include inoltre una piscina riservata e dotata di bar, un’area con check-in prioritario e un lounge bar.
[gallery ids="473871,473869,473870"]
[post_title] => A Punta Cana riapre il Riu Palace Bavaro ampliato e completamente ristrutturato
[post_date] => 2024-09-05T10:43:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725533033000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473285
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un itinerario pensato per chi ama sperimentare, muoversi, cambiare sempre panorama e vivere emozioni intense. E' l'inedita combinazione dell'itinerario Kibo, che unisce il Western Canada, con le sue foreste, i suoi paesaggi montani e lacustri, e l'arcipelago delle Fiji, in particolare l’isola di Matamanoa.
Il viaggio inizia con un fly & drive in autonomia di sette notti da Calgary, nello stato interno dell’Alberta, a Vancouver, romantica città affacciata sul Pacifico e considerata tra le più belle e vivibili del pianeta. Il tragitto proposto prevede soste con pernottamento in città in grado di far apprezzare lo spirito canadese più autentico, come Banff, porta del parco nazionale omonimo, e Jasper, situata nel cuore delle Montagne Rocciose canadesi e nota per i suoi ghiacciai. Come penultima tappa si può soggiornare nella più vivace Sun Peaks, rinomata stazione turistica montana.
Si cambia poi decisamente scenario, per godere di altre cinque notti sull’isola di Matamanoa. Qui si alloggia in un resort di lusso, dallo stile in armonia con il paesaggio, e ci si rilassa con la mezza pensione dopo una settimana on the road. Il filo rosso che lega le due esperienze è senza dubbio la connessione con la natura, e la possibilità di contemplarne i contrasti, dal ghiacciaio ai mari del Sud, in meno di quindici giorni. Con volo dall’Italia il prezzo proposto è a partire da 4.950 euro a persona.
[post_title] => Kibo presenta l'inedita combinazione Western Canada - Fiji
[post_date] => 2024-08-28T09:54:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1724838884000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472879
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Pacchetti su misura e tour di gruppo per scoprire un territorio affascinante e pieno di sorprese. E' la proposta che Evolution Travel dedica all'Indocina: una destinazione con una cultura ricca e diversificata, in cui ogni angolo ha una storia da raccontare e un sorriso da condividere. Fondamentale, sottolinea l'agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online, è prenotare in anticipo, in quanto non esistono last minute per questa meta, e organizzarsi considerando la variabilità del clima, che cambia da zone molto calde e umide a zone in cui la temperatura scende molto.
Per un’immersione nei tre Paesi dell’Indocina, Evolution Travel propone quindi un tour di gruppo guidato tra Laos, Vietnam e Cambogia di 16 giorni e 15 notti in hotel a 4 e 3 stelle. Il viaggio parte da Luang Prabang, il cuore culturale e spirituale del Laos, detto il Paese del milione di elefanti e prosegue per il Vietnam visitando dapprima la parte nord con Hanoi, dove si potrà andare a lezione di cucina a casa di una famiglia vietnamita. Si passa, in seguito, a Ninh Binh, per scoprire il Vietnam rurale in bicicletta e si visita la baia di Halong, Patrimonio Unesco e simbolo del Vietnam nel mondo. In un villaggio tipico, lontano dalle zone turistiche, si potrà assistere tra l'altro a un tradizionale spettacolo di marionette sull’acqua.
Il tour continua a Hoi An, anch'essa Patrimonio Unesco, per un’escursione al villaggio delle verdure aromatiche di Tra Que, in cui sperimentare un tipico massaggio ai piedi, e a Hue, simbolo della più antica storia imperiale vietnamita. Infine si raggiungerà Saigon, metropoli ultra moderna, per scoprire il Paese contemporaneo e allo stesso tempo il passato recente custodito nei tunnel di Cu Chi. Da Saigon si passerà al delta del Mekong, per conoscere la Venezia verde del Vietnam e da qui in Cambogia per visitare Siem Reap, con la sua meraviglia architettonica di Angkor. Il tour è a partenze garantite con date fisse (minimo due persone, massimo 15 persone), a partire da gennaio 2025, con prezzo da 2.293 euro a persona.
[post_title] => L'Indocina di Evolution Travel: un viaggio di 16 giorni tra Laos, Vietnam e Cambogia
[post_date] => 2024-08-07T09:14:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723022044000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472444
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Club Med celebra la Giornata Mondiale della Fotografia, il 19 agosto, identificando una serie di profili di viaggiatori in vacanza, per ciascuno dei quali offre una serie di consigli per scattare le foto perfette e più adatte al tipo di soggiorno. Nonché il resort ideale per ciascuno di loro.
I serial shooter sono esploratori audaci, sempre alla ricerca di nuove emozioni e sfide. La loro sete di avventura li porta a scoprire luoghi remoti e incontaminati, dove possono connettersi con la natura e vivere esperienze indimenticabili. Resort di riferimento: Club Med Val d’Isere l’unico Club Med Exclusive Collection in montagna, un ambiente intimo in una delle destinazioni più amate delle Alpi francesi. Un soggiorno in montagna tra passeggiate e attività all'aria aperta per riconnettersi con la natura e d’inverno il posto da non perdere per gli amanti dello sci.
I bokeh lovers cercano di creare momenti speciali e memorabili durante le loro vacanze: amano vivere esperienze che rafforzano il legame con la propria dolce metà, come cene a lume di candela, passeggiate al tramonto, e attività condivise che permettono loro di trascorrere tempo di qualità insieme. Resort di riferimento: Club Med Seychelles, nel cuore di un parco marino nazionale protetto, l'isola privata di Sainte Anne ospita un resort unico al mondo.
I culture hunters sono appassionati di storia, arte e tradizioni locali, sono curiosi e desiderosi di immergersi in culture diverse. Amano apprendere storie e aneddoti sui luoghi visitati, pianificando itinerari che includono visite guidate, spettacoli e incontri con la popolazione locale. Resort di riferimento: Club Med Bali con la sua arte, la sua cultura e sapori per entrare nel cuore del luogo e della sua unicità.
Infine, i wellness seeker, individui che pongono una forte enfasi sul rilassamento, la salute mentale e fisica e il miglioramento del proprio stato di benessere. Tendono a immortalare momenti di meditazione, tramonti sul mare e giardini rigogliosi per trasmettere un senso di pace e tranquillità. Resort di riferimento: Club Med Cefalù con la sua vista mozzafiato sulla baia di Cefalù, i giardini mediterranei e le acque blu per un’esperienza all’insegna del benessere fisico e mentale.
All’interno delle strutture, Club Med mette a disposizione fotografi professionisti pronti a catturare i momenti speciali degli ospiti, sia durante le attività quotidiane sia negli eventi serali; molti resort inoltre dispongono di photo booth interattivi, situati nelle aree comuni per scattare foto divertenti e creative.
[post_title] => Club Med: ecco i turisti-fotografi e i resort ideali per loro
[post_date] => 2024-07-30T10:00:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1722333639000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472435
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Egyptair punta i riflettori non soltanto sull'Egitto ma anche sulle numerose destinazioni del network africano raggiungibili dall'Italia grazie ai voli operati da Milano Malpensa e Roma Fiumicino attraverso l'hub de Il Cairo.
Proprio nella capitale egiziana è possibile concedersi una sosta più lunga per visitare la città grazie al visto di transito gratuito fino a 96 ore, che può essere ottenuto direttamente all'arrivo all'aeroporto internazionale de Il Cairo.
Tra le mete più gettonate ci sono ad esempio la Tanzania, terra di safari, dove l'aeroporto di Dar-El Salaam è raggiungibile dal Cairo con connessioni settimanali. Oppure la Namibia, Mauritius (grazie ai diversi accordi di codeshare della compagnia aerea) e il Sudafrica (Johannesburg).
Gli italiani scelgono l’Africa poiché offre una combinazione perfetta tra natura, cultura e relax uniti a un clima secco e piacevole, ideale per escursioni, safari o attività sportive. I passeggeri che volano con Egyptair in Economy Class possono portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente dal peso di 23kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, invece, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona.
Via libera anche alle attrezzature sportive come quelle per surf, wakeboard, kitesurf e golf, che possono essere portate gratuitamente come bagaglio, all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5kg a persona, su tutti i voli internazionali operati dal vettore egiziano.
[post_title] => Egyptair a tutta Africa: numerose mete raggiungibili dall'Italia via Il Cairo
[post_date] => 2024-07-30T09:30:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1722331829000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472360
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dagli States alla Colombia passando per Uzbekistan e Namibia. Si chiama Together la nuova linea di prodotto lanciata da Glamour, che propone viaggi di gruppo con accompagnatore dall’Italia. Si tratta di una selezione di itinerari disegnati in esclusiva con fornitori di destinazioni di grande richiamo, oggi richiestissime dal mercato, per viaggi di gruppo di minimo otto partecipanti e un massimo di 16/20 persone.
“Il progetto Together è l’evoluzione di un segmento molto importante per il tour operator, quello dei gruppi, che ha centrato un incremento enorme rispetto al 2023 raddoppiando il numero dei passeggeri trasportati - spiega il destination director dell'operatore toscano, Emmer Guerra -. Siamo lieti di constatare come Glamour sia ormai identificato come un partner molto affidabile per gruppi chiusi e a raccolta per molte agenzie sul territorio. Partendo dalla destinazione più gettonata, gli Stati Uniti, e grazie al lavoro congiunto con fornitori selezionati, abbiamo identificato date speciali e itinerari ad hoc con accompagnatori molto esperti, che affiancati alle guide locali parlanti italiano, garantiscono la qualità di un prodotto tour che si è già esteso piuttosto rapidamente ad altre mete del nostro portfolio prodotto”.
Dopo le prime partenze su New York della scorsa primavera, una sorta di test dal risultato sorprendente, il calendario prevede ora a breve termine ulteriori due date verso la Grande Mela in partenza il 14 settembre e uno speciale Thanksgiving del 27 novembre, entrambi con voli diretti Fly Emirates da Milano e cinque pernottamenti presso il Tempo by Hilton in Times Square. A ottobre è previsto invece un programma sull’Uzbekistan e in sequenza, un itinerario in Namibia in partenza il 1° dicembre con voli Ethiopian Airlines e un tour esclusivo di 11 notti tra Etosha, Damaraland e deserto del Namib in veicoli 4 x 4. E ancora in Colombia da Bogotà a Cartagena per un programma di 11 notti a gennaio 2025, seguito da Giappone e Sudafrica nella primavera del 2025.
[post_title] => Glamour rafforza la proposta gruppi: Usa, Uzbekistan, Namibia, Colombia, Giappone e Perù
[post_date] => 2024-07-26T14:07:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1722002830000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 471652
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Namibia ha imboccato la rotta giusta verso un pieno recupero dei flussi turistici: nel 2023 la destinazione dell'Africa Australe ha infatti registrato un'impennata degli arrivi turistici internazionali dell'87,4%. Secondo i dati del Tourist Statistical Report, il Paese ha accolto 863.872 visitatori internazionali lo scorso anno, rispetto ai 461.027 del 2022.
Questa crescita significativa avvicina la Namibia all'obiettivo pre-pandemia di 1,8 milioni di visitatori annuali. «Questa crescita significativa - ha commentato il ministro dell'ambiente e del turismo, Pohamba Shifeta - conferma che la domanda turistica per la Namibia è in costante aumento».
Nel 2023 i dieci mercati di provenienza principali sono stati Sudafrica, Angola, Germania, Zambia, Botswana, Zimbabwe, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi.
Il ministro ha evidenziato l'importanza delle buone pratiche di sostenibilità, mettendo in luce l'impegno del Paese nel preservare le risorse naturali, nel supportare le comunità locali e nel contenere l'impatto dello sviluppo turistico sull'ambiente.
Il governo rimane impegnato a promuovere un settore turistico solido, riconoscendo la sua importanza nel guidare la trasformazione economica. L'obiettivo è quello di posizionare la destinazione tra quelle leader nell'area sub-sahariana diversificando il prodotto, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l'utilizzo delle nuove tecnologie: «Puntiamo inoltre a migliorare ulteriormente le infrastrutture, nonché il livello dei servizi offerti e a promuovere la Namibia a livello globale».
[post_title] => Namibia: impennata dei visitatori internazionali nel 2023
[post_date] => 2024-07-18T09:25:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1721294709000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 471594
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo trend che arriva dagli Usa e dall'India ma che si sta diffondendo ora anche alle nostre latitudini: il viaggio regalato dai nonni ai nipoti, quando non a tutta la famiglia, per stare insieme, magari in occasione di una ricorrenza. I budget possono essere molto differenti, secondo l'esperienza prescelta: dal costo più contenuto della crociera lungo le coste italiane, magari anche solo per un fine settimana, alla spesa con diversi zeri per volare tutti insieme appassionatamente nel continente più lontano.
A rilevare questo trend nel settore dei viaggi leisure è Gaia Cossali, senior account key client delle tre agenzie L’Astrolabio a Milano (il gruppo ne ha anche una quarta a Bergamo, ndr): “Secondo studi recenti, il mercato del lusso in Italia è in stallo tranne per quanto riguarda il turismo. Di recente abbiamo notato la tendenza dei nonni a regalare viaggi, mentre prima era una consuetudine dei genitori. Questo tipo di consumo non ha stagionalità perché è legato a motivazioni personali. Le destinazioni a lungo raggio più gettonate al momento non sono più gli Stati Uniti ma il Giappone, grazie al valore vantaggioso dello yen, e la Corea del Sud, paese molto attivo nel proporre nuovi modelli pop di life style che piacciono all’Occidente. Inoltre è sempre ricercata la Namibia in Africa”.
In nome del total wellbeing, le esigenze dei turisti possono riguardare anche piccoli accorgimenti come il posto in aereo rigorosamente orientato in un certo modo o la possibilità di essere subito serviti con la bevanda preferita. “Ma c’è anche chi alla partenza del volo vuole fare un brindisi con i suoi familiari in business class e quindi bisogna ricordarselo e tenere unito il gruppo anche sull’aereo”. Può pure capitare la richiesta di non separarsi mai dalle proprie ingombranti valigie anche se sono previsti diversi spostamenti in luoghi dove non si trovano facilmente da noleggiare automobili abbastanza capienti e i tragitti prevedono saliscendi dai traghetti: “In questi casi è fondamentale avere una rete di corrispondenti locali di fiducia”.
In ogni caso il business delle agenzie di viaggio, in particolare quelle ad alta specializzazione nel travel design, è in costante crescita “perché rivolgersi ai professionisti spesso fa risparmiare, in quanto i tour operator, di cui siamo intermediari, hanno tariffe contrattualizzate - conclude Gaia Cossali -. Ciò vale sempre più anche per le strutture alberghiere che tendono a vendersi direttamente all’utente finale; inoltre non si perde tempo e si può contare su partnership in grado di garantire qualità e sicurezza in ogni momento della propria esperienza di viaggio. Pe i voli invece se non si hanno necessità insolite si risparmia acquistando direttamente online dalle compagnie”.
I clienti consolidati dell'Astrolabio sono circa 5 mila, distribuiti in tutta Italia, con focus a Milano e Lombardia. Le attività in capo alla famiglia Aronson, che controlla il gruppo, hanno dichiarato un fatturato 2023 di oltre 20 milioni di euro.
[post_title] => L'Astrolabio: la nuova tendenza è il viaggio coi nonni
[post_date] => 2024-07-17T11:06:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1721214362000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "monografia namibia"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":18,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":215,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473873","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo esperimento dedicato all'f&b tricolore nell'area ex Fico. Debutta infatti oggi a Bologna il Grand Tour Italia: un'area di 50 mila metri quadrati che intende celebrare la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Ognuna di esse ha uno spazio dedicato che comprende un'area paesaggistica e di promozione turistica, un'osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e una zona didattica. Ad alcuni partner come la scuola Holden, Coldiretti e Slow Food, è stata inoltre affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica.\r\n\r\nInoltre, Grand Tour Italia offrirà intrattenimento per tutti i gusti e sarà animato dal giovedì alla domenica da musica, spettacoli ed eventi per adulti e bambini. Previsti tra gli altri i Giovedì Letterari: incontri con importanti autori che si svolgeranno all’ora dell’aperitivo dalle 19 in poi. Il 12 e il 19 settembre, il complesso ospiterà per esempio due lezioni di filosofia tenute da Matteo Saudino, alias BarbaSophia, noto professore, scrittore e Youtuber.\r\n\r\nMa le attrazioni permanenti presso Grand Tour Italia saranno molteplici: Lo spazio espositivo della Earth Foundation è dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni Earth approfondiranno le esposizioni, a partire dal libro Photo&Food. La libreria i Capolavori, realizzata con il contributo della scuola Holden, offrirà i 1.200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati.\r\n\r\nLuna Farm è invece un parco divertimenti dedicato a bambini e famiglie, con giostre, giochi e aree per feste private. Il parco avventura di Tree Experience è situato negli spazi esterni al coperto e offre percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro. Prossimamente sarà inoltre aperto il Grand Tour Karting: in sintonia con lo spirito della Motor Valley, il circuito indoor di 500 metri utilizzerà kart elettrici, proponendo sfide sostenibili per privati e gruppi aziendali. Il palinsesto giornaliero, ricco di attività, lezioni di cucina ed educazione alimentare, laboratori ed eventi, è infine pensato per offrire un viaggio emozionante attraverso le tradizioni e le eccellenze del Belpaese.\r\n\r\nGrand Tour Italia è aperto dal giovedì alla domenica. A disposizione un servizio navetta gratuito da Bologna centro nei weekend (sabato e domenica) fino a esaurimento posti. Durante le prime due settimane, dal 5 al 15 settembre, i corsi e le esperienze saranno gratuiti per il pubblico.\r\n\r\n[gallery ids=\"473883,473884,473885\"]","post_title":"Dalle ceneri di Fico nasce a Bologna Grand Tour Italia: viaggio enogastronomico nella Penisola","post_date":"2024-09-05T11:05:36+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1725534336000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473863","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Due hotel in uno. Si potrebbe definire in questo modo il nuovo Riu Palace Bavaro che ha appena riaperto i propri battenti a Punta Cana, in Repubblica Dominicana, dopo una completa ristrutturazione che ha incluso anche l'annessione degli spazi attigui dell'ex Riu Naiboa, andato demolito. La struttura mette così oggi a disposizione ben 994 camere e 32 tra bar e ristoranti.\r\n\r\nL'offerta comprende tra l'altro 255 stanze pensate appositamente per le famiglie e i gruppi di amici situate in un'area dedicata con mini Splash, una nave dei pirati, un parco giochi, un cinema, un’area polisportiva e aree ristorazione, tra cui una pasticceria, una taqueria, e un Pepe’s Food dedicato alla cucina alla griglia. Il Kids Club presente in questa zona presenta un’offerta di intrattenimento diversificata per tre distinte fasce d’età, una sala ricreativa e un’area Riu Art. Tutti gli ospiti dell’hotel hanno poi accesso al parco acquatico Splash Water World che affianca le nove piscine della struttura. Gli ospiti maggiorenni, inoltre, possono pure godersi i Riu Party: le quattro feste a tema che si tengono ogni settimana nel complesso.\r\n\r\nLe 32 aree ristorazione che oggi vanta il Riu Palace Bavaro includono quella che è una vera e propria novità per tutti i quasi 100 hotel Riu sparsi per il mondo: un food court nel quale è possibile scegliere tra piatti, dolci e salati, di ogni genere. Gli ospiti dell’hotel hanno così a propria disposizione un’offerta estremamente variegata di cibi e bevande: una pizzeria, un’area dedicata ai Wok-Poke, un’area Fried-Chicken, una taqueria, un altro Pepe’s Food, una gelateria, un’area dolci pronta a proporre crepe, waffle e donut e un bar.\r\n\r\nSono infine in tutto 108 le stanze dedicate ai clienti che richiedono il servizio Elite Club: si trovano in posizioni privilegiate, per permettere a chi vi soggiorna di ammirare i più bei panorami, e ben 60 di esse sono anche dotate di piscina privata. La zona include inoltre una piscina riservata e dotata di bar, un’area con check-in prioritario e un lounge bar.\r\n\r\n[gallery ids=\"473871,473869,473870\"]","post_title":"A Punta Cana riapre il Riu Palace Bavaro ampliato e completamente ristrutturato","post_date":"2024-09-05T10:43:53+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725533033000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473285","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un itinerario pensato per chi ama sperimentare, muoversi, cambiare sempre panorama e vivere emozioni intense. E' l'inedita combinazione dell'itinerario Kibo, che unisce il Western Canada, con le sue foreste, i suoi paesaggi montani e lacustri, e l'arcipelago delle Fiji, in particolare l’isola di Matamanoa.\r\n\r\nIl viaggio inizia con un fly & drive in autonomia di sette notti da Calgary, nello stato interno dell’Alberta, a Vancouver, romantica città affacciata sul Pacifico e considerata tra le più belle e vivibili del pianeta. Il tragitto proposto prevede soste con pernottamento in città in grado di far apprezzare lo spirito canadese più autentico, come Banff, porta del parco nazionale omonimo, e Jasper, situata nel cuore delle Montagne Rocciose canadesi e nota per i suoi ghiacciai. Come penultima tappa si può soggiornare nella più vivace Sun Peaks, rinomata stazione turistica montana.\r\n\r\nSi cambia poi decisamente scenario, per godere di altre cinque notti sull’isola di Matamanoa. Qui si alloggia in un resort di lusso, dallo stile in armonia con il paesaggio, e ci si rilassa con la mezza pensione dopo una settimana on the road. Il filo rosso che lega le due esperienze è senza dubbio la connessione con la natura, e la possibilità di contemplarne i contrasti, dal ghiacciaio ai mari del Sud, in meno di quindici giorni. Con volo dall’Italia il prezzo proposto è a partire da 4.950 euro a persona.","post_title":"Kibo presenta l'inedita combinazione Western Canada - Fiji","post_date":"2024-08-28T09:54:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1724838884000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472879","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Pacchetti su misura e tour di gruppo per scoprire un territorio affascinante e pieno di sorprese. E' la proposta che Evolution Travel dedica all'Indocina: una destinazione con una cultura ricca e diversificata, in cui ogni angolo ha una storia da raccontare e un sorriso da condividere. Fondamentale, sottolinea l'agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online, è prenotare in anticipo, in quanto non esistono last minute per questa meta, e organizzarsi considerando la variabilità del clima, che cambia da zone molto calde e umide a zone in cui la temperatura scende molto.\r\n\r\nPer un’immersione nei tre Paesi dell’Indocina, Evolution Travel propone quindi un tour di gruppo guidato tra Laos, Vietnam e Cambogia di 16 giorni e 15 notti in hotel a 4 e 3 stelle. Il viaggio parte da Luang Prabang, il cuore culturale e spirituale del Laos, detto il Paese del milione di elefanti e prosegue per il Vietnam visitando dapprima la parte nord con Hanoi, dove si potrà andare a lezione di cucina a casa di una famiglia vietnamita. Si passa, in seguito, a Ninh Binh, per scoprire il Vietnam rurale in bicicletta e si visita la baia di Halong, Patrimonio Unesco e simbolo del Vietnam nel mondo. In un villaggio tipico, lontano dalle zone turistiche, si potrà assistere tra l'altro a un tradizionale spettacolo di marionette sull’acqua.\r\n\r\nIl tour continua a Hoi An, anch'essa Patrimonio Unesco, per un’escursione al villaggio delle verdure aromatiche di Tra Que, in cui sperimentare un tipico massaggio ai piedi, e a Hue, simbolo della più antica storia imperiale vietnamita. Infine si raggiungerà Saigon, metropoli ultra moderna, per scoprire il Paese contemporaneo e allo stesso tempo il passato recente custodito nei tunnel di Cu Chi. Da Saigon si passerà al delta del Mekong, per conoscere la Venezia verde del Vietnam e da qui in Cambogia per visitare Siem Reap, con la sua meraviglia architettonica di Angkor. Il tour è a partenze garantite con date fisse (minimo due persone, massimo 15 persone), a partire da gennaio 2025, con prezzo da 2.293 euro a persona.","post_title":"L'Indocina di Evolution Travel: un viaggio di 16 giorni tra Laos, Vietnam e Cambogia","post_date":"2024-08-07T09:14:04+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1723022044000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472444","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Club Med celebra la Giornata Mondiale della Fotografia, il 19 agosto, identificando una serie di profili di viaggiatori in vacanza, per ciascuno dei quali offre una serie di consigli per scattare le foto perfette e più adatte al tipo di soggiorno. Nonché il resort ideale per ciascuno di loro.\r\n\r\nI serial shooter sono esploratori audaci, sempre alla ricerca di nuove emozioni e sfide. La loro sete di avventura li porta a scoprire luoghi remoti e incontaminati, dove possono connettersi con la natura e vivere esperienze indimenticabili. Resort di riferimento: Club Med Val d’Isere l’unico Club Med Exclusive Collection in montagna, un ambiente intimo in una delle destinazioni più amate delle Alpi francesi. Un soggiorno in montagna tra passeggiate e attività all'aria aperta per riconnettersi con la natura e d’inverno il posto da non perdere per gli amanti dello sci. \r\n\r\nI bokeh lovers cercano di creare momenti speciali e memorabili durante le loro vacanze: amano vivere esperienze che rafforzano il legame con la propria dolce metà, come cene a lume di candela, passeggiate al tramonto, e attività condivise che permettono loro di trascorrere tempo di qualità insieme. Resort di riferimento: Club Med Seychelles, nel cuore di un parco marino nazionale protetto, l'isola privata di Sainte Anne ospita un resort unico al mondo.\r\n\r\nI culture hunters sono appassionati di storia, arte e tradizioni locali, sono curiosi e desiderosi di immergersi in culture diverse. Amano apprendere storie e aneddoti sui luoghi visitati, pianificando itinerari che includono visite guidate, spettacoli e incontri con la popolazione locale. Resort di riferimento: Club Med Bali con la sua arte, la sua cultura e sapori per entrare nel cuore del luogo e della sua unicità.\r\n\r\nInfine, i wellness seeker, individui che pongono una forte enfasi sul rilassamento, la salute mentale e fisica e il miglioramento del proprio stato di benessere. Tendono a immortalare momenti di meditazione, tramonti sul mare e giardini rigogliosi per trasmettere un senso di pace e tranquillità. Resort di riferimento: Club Med Cefalù con la sua vista mozzafiato sulla baia di Cefalù, i giardini mediterranei e le acque blu per un’esperienza all’insegna del benessere fisico e mentale.\r\n\r\nAll’interno delle strutture, Club Med mette a disposizione fotografi professionisti pronti a catturare i momenti speciali degli ospiti, sia durante le attività quotidiane sia negli eventi serali; molti resort inoltre dispongono di photo booth interattivi, situati nelle aree comuni per scattare foto divertenti e creative. ","post_title":"Club Med: ecco i turisti-fotografi e i resort ideali per loro","post_date":"2024-07-30T10:00:39+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1722333639000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472435","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Egyptair punta i riflettori non soltanto sull'Egitto ma anche sulle numerose destinazioni del network africano raggiungibili dall'Italia grazie ai voli operati da Milano Malpensa e Roma Fiumicino attraverso l'hub de Il Cairo.\r\n\r\nProprio nella capitale egiziana è possibile concedersi una sosta più lunga per visitare la città grazie al visto di transito gratuito fino a 96 ore, che può essere ottenuto direttamente all'arrivo all'aeroporto internazionale de Il Cairo.\r\n\r\nTra le mete più gettonate ci sono ad esempio la Tanzania, terra di safari, dove l'aeroporto di Dar-El Salaam è raggiungibile dal Cairo con connessioni settimanali. Oppure la Namibia, Mauritius (grazie ai diversi accordi di codeshare della compagnia aerea) e il Sudafrica (Johannesburg).\r\n\r\nGli italiani scelgono l’Africa poiché offre una combinazione perfetta tra natura, cultura e relax uniti a un clima secco e piacevole, ideale per escursioni, safari o attività sportive. I passeggeri che volano con Egyptair in Economy Class possono portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente dal peso di 23kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, invece, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona.\r\n\r\nVia libera anche alle attrezzature sportive come quelle per surf, wakeboard, kitesurf e golf, che possono essere portate gratuitamente come bagaglio, all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5kg a persona, su tutti i voli internazionali operati dal vettore egiziano.","post_title":"Egyptair a tutta Africa: numerose mete raggiungibili dall'Italia via Il Cairo","post_date":"2024-07-30T09:30:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1722331829000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472360","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dagli States alla Colombia passando per Uzbekistan e Namibia. Si chiama Together la nuova linea di prodotto lanciata da Glamour, che propone viaggi di gruppo con accompagnatore dall’Italia. Si tratta di una selezione di itinerari disegnati in esclusiva con fornitori di destinazioni di grande richiamo, oggi richiestissime dal mercato, per viaggi di gruppo di minimo otto partecipanti e un massimo di 16/20 persone.\r\n\r\n“Il progetto Together è l’evoluzione di un segmento molto importante per il tour operator, quello dei gruppi, che ha centrato un incremento enorme rispetto al 2023 raddoppiando il numero dei passeggeri trasportati - spiega il destination director dell'operatore toscano, Emmer Guerra -. Siamo lieti di constatare come Glamour sia ormai identificato come un partner molto affidabile per gruppi chiusi e a raccolta per molte agenzie sul territorio. Partendo dalla destinazione più gettonata, gli Stati Uniti, e grazie al lavoro congiunto con fornitori selezionati, abbiamo identificato date speciali e itinerari ad hoc con accompagnatori molto esperti, che affiancati alle guide locali parlanti italiano, garantiscono la qualità di un prodotto tour che si è già esteso piuttosto rapidamente ad altre mete del nostro portfolio prodotto”.\r\n\r\nDopo le prime partenze su New York della scorsa primavera, una sorta di test dal risultato sorprendente, il calendario prevede ora a breve termine ulteriori due date verso la Grande Mela in partenza il 14 settembre e uno speciale Thanksgiving del 27 novembre, entrambi con voli diretti Fly Emirates da Milano e cinque pernottamenti presso il Tempo by Hilton in Times Square. A ottobre è previsto invece un programma sull’Uzbekistan e in sequenza, un itinerario in Namibia in partenza il 1° dicembre con voli Ethiopian Airlines e un tour esclusivo di 11 notti tra Etosha, Damaraland e deserto del Namib in veicoli 4 x 4. E ancora in Colombia da Bogotà a Cartagena per un programma di 11 notti a gennaio 2025, seguito da Giappone e Sudafrica nella primavera del 2025.","post_title":"Glamour rafforza la proposta gruppi: Usa, Uzbekistan, Namibia, Colombia, Giappone e Perù","post_date":"2024-07-26T14:07:10+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1722002830000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"471652","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Namibia ha imboccato la rotta giusta verso un pieno recupero dei flussi turistici: nel 2023 la destinazione dell'Africa Australe ha infatti registrato un'impennata degli arrivi turistici internazionali dell'87,4%. Secondo i dati del Tourist Statistical Report, il Paese ha accolto 863.872 visitatori internazionali lo scorso anno, rispetto ai 461.027 del 2022.\r\n\r\nQuesta crescita significativa avvicina la Namibia all'obiettivo pre-pandemia di 1,8 milioni di visitatori annuali. «Questa crescita significativa - ha commentato il ministro dell'ambiente e del turismo, Pohamba Shifeta - conferma che la domanda turistica per la Namibia è in costante aumento».\r\n\r\nNel 2023 i dieci mercati di provenienza principali sono stati Sudafrica, Angola, Germania, Zambia, Botswana, Zimbabwe, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi. \r\n\r\nIl ministro ha evidenziato l'importanza delle buone pratiche di sostenibilità, mettendo in luce l'impegno del Paese nel preservare le risorse naturali, nel supportare le comunità locali e nel contenere l'impatto dello sviluppo turistico sull'ambiente.\r\n\r\nIl governo rimane impegnato a promuovere un settore turistico solido, riconoscendo la sua importanza nel guidare la trasformazione economica. L'obiettivo è quello di posizionare la destinazione tra quelle leader nell'area sub-sahariana diversificando il prodotto, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l'utilizzo delle nuove tecnologie: «Puntiamo inoltre a migliorare ulteriormente le infrastrutture, nonché il livello dei servizi offerti e a promuovere la Namibia a livello globale».","post_title":"Namibia: impennata dei visitatori internazionali nel 2023","post_date":"2024-07-18T09:25:09+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1721294709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"471594","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo trend che arriva dagli Usa e dall'India ma che si sta diffondendo ora anche alle nostre latitudini: il viaggio regalato dai nonni ai nipoti, quando non a tutta la famiglia, per stare insieme, magari in occasione di una ricorrenza. I budget possono essere molto differenti, secondo l'esperienza prescelta: dal costo più contenuto della crociera lungo le coste italiane, magari anche solo per un fine settimana, alla spesa con diversi zeri per volare tutti insieme appassionatamente nel continente più lontano.\r\n\r\nA rilevare questo trend nel settore dei viaggi leisure è Gaia Cossali, senior account key client delle tre agenzie L’Astrolabio a Milano (il gruppo ne ha anche una quarta a Bergamo, ndr): “Secondo studi recenti, il mercato del lusso in Italia è in stallo tranne per quanto riguarda il turismo. Di recente abbiamo notato la tendenza dei nonni a regalare viaggi, mentre prima era una consuetudine dei genitori. Questo tipo di consumo non ha stagionalità perché è legato a motivazioni personali. Le destinazioni a lungo raggio più gettonate al momento non sono più gli Stati Uniti ma il Giappone, grazie al valore vantaggioso dello yen, e la Corea del Sud, paese molto attivo nel proporre nuovi modelli pop di life style che piacciono all’Occidente. Inoltre è sempre ricercata la Namibia in Africa”.\r\n\r\nIn nome del total wellbeing, le esigenze dei turisti possono riguardare anche piccoli accorgimenti come il posto in aereo rigorosamente orientato in un certo modo o la possibilità di essere subito serviti con la bevanda preferita. “Ma c’è anche chi alla partenza del volo vuole fare un brindisi con i suoi familiari in business class e quindi bisogna ricordarselo e tenere unito il gruppo anche sull’aereo”. Può pure capitare la richiesta di non separarsi mai dalle proprie ingombranti valigie anche se sono previsti diversi spostamenti in luoghi dove non si trovano facilmente da noleggiare automobili abbastanza capienti e i tragitti prevedono saliscendi dai traghetti: “In questi casi è fondamentale avere una rete di corrispondenti locali di fiducia”.\r\n\r\nIn ogni caso il business delle agenzie di viaggio, in particolare quelle ad alta specializzazione nel travel design, è in costante crescita “perché rivolgersi ai professionisti spesso fa risparmiare, in quanto i tour operator, di cui siamo intermediari, hanno tariffe contrattualizzate - conclude Gaia Cossali -. Ciò vale sempre più anche per le strutture alberghiere che tendono a vendersi direttamente all’utente finale; inoltre non si perde tempo e si può contare su partnership in grado di garantire qualità e sicurezza in ogni momento della propria esperienza di viaggio. Pe i voli invece se non si hanno necessità insolite si risparmia acquistando direttamente online dalle compagnie”.\r\n\r\nI clienti consolidati dell'Astrolabio sono circa 5 mila, distribuiti in tutta Italia, con focus a Milano e Lombardia. Le attività in capo alla famiglia Aronson, che controlla il gruppo, hanno dichiarato un fatturato 2023 di oltre 20 milioni di euro. ","post_title":"L'Astrolabio: la nuova tendenza è il viaggio coi nonni","post_date":"2024-07-17T11:06:02+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1721214362000]}]}}