13 settembre 2024 11:19
TraghettiGDS ha registrato un aumento del volume di prenotazioni soprattutto nei primi mesi dell’anno che ha trainato la stagione estiva, portando il canale a una crescita complessiva rispetto al 2023.
«Questo trend – sottolinea Silvia Cioni GM di Prenotazioni 24 – dimostra che la clientela del canale agenziale predilige l’advance booking. Gli agenti di viaggio apprezzano sempre più la nostra piattaforma per la sua semplicità d’uso e per la trasparenza delle informazioni, aspetti che contribuiscono in modo significativo al nostro successo».
Le destinazioni più richieste per il 2024 sono state, come sempre, la Sardegna, la Sicilia, l’Isola d’Elba, la Grecia, Capri e Ischia seguite dalle isole del Mediterraneo, come la Corsica e le Isole Baleari. Le tratte più popolari hanno coinvolto i collegamenti dai principali porti italiani come Genova, Livorno, e Napoli verso queste mete.
«Anche le tratte per Eolie e Egadi hanno visto un incremento – conclude Cioni – specialmente durante i mesi di altissima stagione, grazie all’offerta di collegamenti più frequenti e convenienti. L’Albania invece non ha in raggiunto i livelli di richiesta dello scorso anno».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476150
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_476152" align="alignleft" width="300"] Un Puffin. Quello delle Vie del Nord sarà blu[/caption]
Dopo il lancio di un’interfaccia completamente rinnovata per il sito www.leviedelnord.com e di un logo ringiovanito nell’aspetto, a firma della web agency torinese Vg59, Le Vie del Nord arriva alla prossima fiera di Rimini (pad. C1, Nordic Stand) in compagnia di un amico speciale: Rivea, un Puffin blu (comunemente detto anche Pulcinella di Mare), la nuova mascotte del marchio che sarà impersonato allo stand anche da un apposito peluche. “Il Puffin è un uccello migratore e anche un messaggero - racconta Fabio Del Vecchio, responsabile commerciale -. Ci piaceva l’idea di associare al nostro marchio i viaggi di questo volatile che trascorre gli inverni qui da noi, nel Mediterraneo, primavera ed estate tra Galles e Irlanda, per poi spostarsi in autunno verso l’Islanda. È con lo stesso suo spirito che da dieci anni accompagniamo sempre più italiani alla scoperta del Nord Europa, e non solo”.
E' già inoltre disponibile la nuova brochure Emozionando Autunno Inverno 2024/25: “C’è un Nord e un Sud in ogni regione, in ogni nazione, in ogni continente… e quello che sembra il Sud, se lo si guarda da più a sud ancora, è a nord del punto in cui ci troviamo”. Si apre così il volume, nel quale sono presenti tutte le proposte del marchio per la prossima stagione invernale. “Trova uno spazio centrale nella nostra programmazione il Nord Europa, anche in virtù del fatto che secondo le previsioni dello Space weather prediction center della National oceanic and atmospheric administration (Noaa) il 2024 e il 2025 saranno due anni eccezionali per vedere l’aurora boreale - aggiunge la product manager, Maria Teresa Omedè -. Ci attendiamo quindi flussi più intensi di viaggiatori in questa regione. Puntiamo forte, perciò, su destinazioni quali Scandinavia, Groenlandia, Islanda, Finlandia, Svezia e Norvegia, ma anche Canada e Alaska centrale”. Non mancano infine i grandi classici, quali i viaggi di Capodanno nelle capitali europee, i city-break alla ricerca dei mercatini di Natale, le avventure nel vicino Oriente e negli Stati Uniti d’America.
[post_title] => Arriva Rivea: la nuova mascotte delle Vie del Nord è un Puffin blu
[post_date] => 2024-10-08T10:26:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728383168000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476155
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_316913" align="alignleft" width="300"] Massimiliano Archiapatti[/caption]
Saranno la Spiaggina, la Fiat 500 Jolly Icon-e, restomod in versione completamente elettrica della vettura simbolo dell’Italia degli anni ‘60, a rappresentare Hertz Italia alla prossima fiera di Rimini, dove la compagnia sarà presente in partnership con Global Gsa (pad A3, stand 505). Durante i tre giorni di manifestazione, i due team presenteranno agli agenti di viaggio le importanti innovazioni recentemente rilasciate sul tool di prenotazione per il trade, come la nuova live chat, la ricerca location per indirizzo, oltre alla funzione di duplicazione delle prenotazioni e al nuovo Qr code, che collega i voucher a guide sfogliabili personalizzate per ciascuna destinazione.
Hertz introduce inoltre nei principali uffici Usa un innovativo servizio di check-in online, che elimina la fase di stipula del contratto al banco e consente di recarsi direttamente al parcheggio per il ritiro del veicolo. Sarà sufficiente inserire in fase di prenotazione i contatti nel campo email cliente, a cui verrà trasmessa una prima mail per l’inserimento dei propri dati e documenti. Ciò consentirà poi la selezione dei servizi e accessori extra e la scelta del veicolo. Infine, poche ore prima di iniziare il noleggio, il cliente riceverà, copia del contratto e i dettagli del veicolo assegnato.
Ancora tra le novità, sempre per gli Usa, ma anche per Italia e Spagna, è ora disponibile il pagamento elettronico dei pedaggi attraverso Platepass: un servizio innovativo per agevolare la percorrenza e superare le eventuali barriere linguistiche. “Siamo entusiasti di condividere con gli agenti di viaggio anche le ultime novità offerte dalla nostra flotta premium ed elettrica, sottolinea il vice presidente automotive di Global Gsa, Massimo Fede.
“Rimini è un appuntamento determinante per il settore del travel e un’occasione preziosa per incontrare insieme ai colleghi di Global Gsa gli adv - aggiunge Massimiliano Archiapatti, a.d. di Hertz Italia e vice president operations Europ8 - Un momento importantissimo per condividere le ultime novità e i servizi innovativi che rendono sempre più agevole e confortevole il viaggio dei nostri ospiti”.
[post_title] => Hertz potenzia il tool booking per il trade. Nuovo servizio di chek-in online negli Usa
[post_date] => 2024-10-08T09:46:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728380816000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476107
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Riyadh Air mette in fila le tappe che la porteranno al decollo: e precisamente l'arrivo del Coa, entro fine 2024, e la definizione ufficiale delle prime rotte del network, attesa per inizio 2025.
A svelare le tempistiche il ceo della nuova compagnia aerea dell'Arabia Saudita, Tony Douglas, in occasione di Routes World 2024, attualmente in corso in Bahrain.
Il vettore ha ordinato 39 Boeing 787-9, più 33 opzioni, che utilizzerà nella fase di lancio delle operazioni: i B787-9 voleranno sul lungo raggio e opereranno attraverso Riyadh verso destinazioni regionali per massimizzarne l'utilizzo.
Douglas ha dichiarato che un ordine di narrowbody di “dimensioni approssimativamente equivalenti” sarà annunciato in “tempi relativamente brevi”, consentendo a Riyadh Air di iniziare a operare con i narrowbody entro un anno dal lancio. È iniziata anche una campagna di ordini per i widebody più grandi.
I ritardi nelle consegne da parte della casa costruttrice si confermano “una minaccia sempre presente”, ha osservato Douglas, sottolineando che i programmi della compagnia sono già stati rivisti tre volte. Obiettivo del vettore è quello di arrivare a servire 100 destinazioni entro cinque anni.
Il prossimo annuncio di Riyadh Air è atteso per il 28-30 ottobre, quando la startup svelerà la sua piattaforma di prenotazione. Douglas ha dichiarato che questa sarà “guidata dalla biometria”, con i passeggeri che utilizzeranno il riconoscimento facciale per le loro interazioni con la compagnia aerea, comprese le prenotazioni dei voli e l'iscrizione al programma fedeltà.
[post_title] => Riyadh Air: il certificato di operatore aereo è atteso entro la fine del 2024
[post_date] => 2024-10-08T09:35:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728380113000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476098
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
La Norvegia si conferma meta sempre più ambita dai turisti italiani: archiviata definitivamente la crisi dovuta al Covid già nel 2023, con una crescita rispetto al 2022 del 14% e del 16% sul 2019, la destinazione è in costante ascesa.
Le statistiche dei pernottamenti dei viaggiatori italiani nel periodo gennaio-agosto 2024, registrano un aumento rispetto all'anno precedente del +11,6%. Il solo mese di agosto, che da sempre rappresenta il periodo preferito dai nostri connazionali, ha segnato un numero record di pernottamenti italiani, con un aumento del 9,2% paragonato al 2023 che già rappresentava un record storico.
Nel dettaglio delle tipologie di pernottamento la scelta degli Italiani cade principalmente sugli hotel (68%; cresciuti nel solo mese di agosto del 6,8% rispetto al 2023) seguiti dai campeggi (16%), e infine dalle case vacanza e dagli ostelli (16%).
Punti forza della meta, capaci di rispondere alle attese dei turisti odierni sono sicuramente la natura, il fatto di essere destinazione sostenibile, giovane e innovativa, in grado di proporre nuovi modi di viaggiare in ogni stagione e in tutto il Paese.
Visit Norway anche quest'anno parteciperà alla fiera di Rimini, all'interno dello stand dei Paesi Nordici - quindi insieme a VisitDenmark, Visit Iceland e Visit Finland -, presso il padiglione C1, stand 138-203.
[post_title] => Norvegia sempre più ambita dagli italiani: arrivi a +11,6% nei primi 8 mesi 2024
[post_date] => 2024-10-08T09:25:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728379537000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476053
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Atout France punta i riflettori sulla Corsica: l’Agenzia per il turismo della Corsica sarà infatti presente con 12 partner all'edizione 2024 del Ttg di Rimini: una grande presenza che conferma il dinamismo di Atout France Italia, soprattutto verso la destinazione dove le presenze dei turisti italiani sono in continuo aumento.
La delegazione corsa è composta da: Agenzia per il turismo della Corsica, la Camera di Commercio della Corsica, Air Corsica, Ouest Corse Ufficio del Turismo, Bastia Ufficio del Turismo, Residence Ajaccio Amiraute’ Best Western, Porto Vecchio Ufficio del Turismo, Ile Rousse Ufficio del Turismo, Sartenais Valinco Taravo Ufficio del Turismo, Miss Carrington Ricettivo e le compagnie di navigazione Corsica Ferries e Moby Lines.
La Corsica rimane una destinazione sempre più sostenibile con molteplici attività verso la natura, il cicloturismo con la GT20 e il trail con la GR20.
[post_title] => Atout France in fiera a Rimini: focus sull’offerta della Corsica
[post_date] => 2024-10-07T09:46:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728294410000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476019
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => State of the cycling tour operators industry 2024. E' il nome del rapporto realizzato dall'Adventure travel trade association (Atta), da CycleSummit e dalla European cyclists' federation (Ecf), presentato in occasione della conferenze 2024 EuroVelo & Cycle Tourism, tenutasi recentemente a Viborg.
Lo studio evidenzia come il cicloturismo stia proseguendo la sua espansione a livello globale, registrando una crescita non solo in Europa, ma anche in destinazioni emergenti come il Cile, la Colombia, il Giappone e la Nuova Zelanda. Nonostante il cicloturismo autogestito rimanga il segmento principale in paesi come la Germania, dove oltre il 90% dei cicloturisti organizza i propri viaggi autonomamente, il ruolo dei tour operator continua a essere cruciale per l'evoluzione del settore.
“Stiamo assistendo a un aumento della domanda di tour self-guided, specialmente in Europa, grazie alla flessibilità che questi offrono ai viaggiatori - spiega il direttore generale di Atta per l'Europa, David Symes -. Questo trend sta ora conquistando anche il mercato nordamericano, dove stiamo osservando un crescente interesse per questo tipo di esperienze".
Un aspetto chiave del cambiamento del settore è il boom delle biciclette elettriche. Secondo i dati raccolti, il 64% degli operatori intervistati dichiara che almeno un quarto dei propri clienti utilizza e-bike, con l’Europa in testa per innovazione. “Le e-bike stanno trasformando il cicloturismo, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio - aggiunge la responsabile regionale di Atta per l'Europa, Monica Gazzera -. Tuttavia, presentano nuove sfide logistiche e di manutenzione che i tour operator devono affrontare per garantire un’esperienza di alta qualità”.
Il rapporto evidenzia anche le principali sfide che i tour operator devono affrontare. L'inflazione rappresenta la maggiore preoccupazione per il 62% degli intervistati, seguita dalle difficoltà di marketing e dall'acquisizione di nuovi clienti. Inoltre, trovare alloggi adeguati e flessibili per i cicloturisti rimane un problema comune, sia in Europa, sia al di fuori del Vecchio continente.
Nonostante le sfide, il rapporto indica chiaramente un trend di crescita positiva per il cicloturismo globale. Oltre a consolidare la propria posizione in mercati tradizionali come Italia, Francia e Germania, gli operatori cicloturistici stanno esplorando nuove destinazioni e forme di turismo attivo, quali il ciclismo gravel e i tour brevi e facili.
[post_title] => EuroVelo: cresce la voglia di cicloturismo. Cruciale il ruolo dei tour operator
[post_date] => 2024-10-07T09:42:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728294178000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475956
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un anno particolare, ricco di sfide ma anche di soddisfazioni per Arcadia Tour Operator & Dmc. “Grazie alle numerose partnership strette con clienti internazionali tra cui tour operator, network, Ota e bedbanks, durante l’estate abbiamo registrato una crescita dei volumi del 50%. Ma avremmo anche potuto raddoppiare i ricavi, se non fosse stato per il fallimento a fine maggio di Fti, storicamente il nostro cliente principale”, racconta Matteo Mambelli, portavoce dell’operatore con base a Cesenatico.
Anche per Arcadia il mercato ha inoltre mostrato una certa polarizzazione delle tempistiche di prenotazione: “Durante i primi mesi dell’anno viaggiavamo a un ritmo di 200-250 conversioni al giorno. A maggio e giugno siamo scesi a 150, mentre da luglio il trend ha ripreso decisamente a salire e ora registriamo già una domanda consistente anche per il 2025”.
Arcadia al momento lavora su quattro destinazioni. Oltre all’Italia, con 3 mila strutture alberghiere contrattualizzate, c’è la Croazia con 250, la Slovenia con 50 e Cuba con 300. “Serviamo il comparto turistico mondiale. In Europa i nostri principali bacini di domanda sono i paesi di lingua tedesca, la cosiddetta area Dach, nonché la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Polonia, la Spagna e l’Inghilterra. Ma è estremamente importante anche il mercato asiatico, che sviluppa con noi flussi di incoming veramente consistenti, così come avviene per Usa e gli Emirati Arabi”.
Nonostante i numeri positivi, in Arcadia non manca però la consapevolezza delle criticità che l’incoming Italia deve affrontare: “Oggi nel mondo esistono moltissime nuove destinazioni turistiche che fino a 20-30 anni fa erano praticamente inesistenti, ma che hanno saputo rinnovarsi e valorizzare l’offerta, aumentando notevolmente la concorrenza e attirando tra l’altro parte della nostra domanda domestica. Non solo: gli stessi alberghi oggi fanno sempre più fatica a far fronte ai costi, così come a reperire personale qualificato. L’offerta è in sofferenza. D’altra parte, però, possiamo contare su un prodotto unico, che varia dal mare alla montagna, passando per le più ricercate città d’arte, per una proposta termale che andrebbe ulteriormente valorizzata e soprattutto per le esperienze e le attrazioni turistiche del territorio: food and wine, sport, musei, arte in generale».
Non manca insomma la fiducia per un futuro che Arcadia affronta aumentando ogni anno di circa il 20% il proprio prodotto alberghiero: “A ciò si aggiungono le esperienze e le activities, che sono ormai un nostro tassello importantissimo: dai parchi divertimento nazionali come Mirabilandia a Ravenna, Magicland a Roma, Fiabilandia a Rimini e Poseidon a Ischia, alle grandi realtà espositive, fino ad arrivare a tutto il prodotto legato alla Motorvalley (Ferrari, Lamborghini, Ducati…), delle cui fabbriche e musei siamo esclusivisti e che distribuiamo in tutto il mondo, comprese realtà quali Booking, Expedia o TripAdvisor”.
Per il 2025 l’operatore romagnolo prevede quindi un’ulteriore crescita: “Il tutto grazie soprattutto allo scouting di nuovi importanti clienti internazionali – conclude Mambelli -. Siamo inoltre impegnati a cercare di aumentare le operazioni charter, che ci vedono già protagonisti su diverse regioni italiane”.
[post_title] => Estate a +50% per Arcadia To & Dmc. Volumi trainati dall'area Dach
[post_date] => 2024-10-04T12:11:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728043873000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475948
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aerolinee Siciliane ha sottoscritto un nuovo aumento di capitale sociale e punta ad avviare le prime operazioni di volo entro maggio 2025. Come riportato da Catania Oggi, il vettore dispone quindi di 1,1 milioni di euro, cifra che permette l’erogazione della prima trance del finanziamento che porta la liquidità della società a 4 milioni.
“La società di advisoring, dopo una rigorosa selezione durata tre anni, ha individuato il settore del trasporto aereo passeggeri tra quelli a maggiore crescita e il management di Aerolinee Siciliane tra i più competenti presenti sul mercato, oltre che garantito dalla innovativa formula dell’azionariato diffuso e dalla gestione partecipativa in stile anglosassone“, riporta una nota.
Tale operatività ha consentito inoltre di avviare il processo di certificazione, mentre sono già stati attivati gli uffici di Caltagirone, dove avrà sede la compagnia e il call center per le prenotazioni, si legge ancora nel comunicato, che prosegue: "Questo investimento, grazie all'intervento di operatori finanziari che credono in questa visione e supporteranno il lancio della compagnia, permetterà di consolidare le basi operative e sviluppare un polo di manutenzione, essenziale per garantire efficienza e sicurezza nei voli".
E ancora: "i benefici per la comunità includono tariffe speciali per studenti e over 65, prezzi calmierati per chi si cura fuori dalla Sicilia e fondi di solidarietà. L'impegno della società a capitale diffuso e frazionato è rivolto a garantire un servizio di trasporto aereo accessibile e sostenibile per tutti i siciliani, compreso un 5% dei posti destinato all'utenza bisognosa gratuitamente".
[post_title] => Aerolinee Siciliane: nuovo aumento di capitale per decollare entro maggio 2025
[post_date] => 2024-10-04T11:44:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728042298000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475942
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_219333" align="alignleft" width="300"] La valle del Draa - Ourzazate[/caption]
Gran recupero per il l'industria turistica del Marocco nei primi otto mesi del 2024, con una crescita delle entrate del 6,7% e un totale di 11,8 milioni di turisti.
Secondo i dati rilevati dal Foreign Exchange Office le entrate hanno raggiunto i 76,4 miliardi di dirham (circa 7,8 miliardi di dollari) alla fine di agosto, rispetto ai 71,7 miliardi di dirham dello stesso periodo dell'anno precedente. Cifre che riflettono una progressiva ripresa del settore turistico negli ultimi tre anni, dopo le pesanti conseguenze della pandemia.
"Questi risultati confermano lo slancio senza precedenti del turismo marocchino. Il record di entrate è stato raggiunto grazie a un numero eccezionale di arrivi di turisti, 1,8 milioni in agosto e 11,8 milioni dall'inizio dell'anno, pari ad una crescita di 1,6 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023”, ha sottolineato Fatima-Zahra Ammor, ministro del Turismo, dell'Artigianato e dell'Economia sociale e solidale.
Una parte significativa di questo aumento è attribuita ai mesi estivi, con il Paese che ha visto un afflusso di 4,4 milioni di turisti nei mesi di luglio e agosto, che rappresentano un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha osservato Ammor.
Nel 2023, il Marocco aveva accolto 14,5 milioni di turisti, contribuendo a entrate in valuta estera per 105 miliardi di dirham. La Banca Al-Maghrib prevede che quest'anno le entrate turistiche aumenteranno del 7,1%.
Il trend positivo conferma le aspettative per il raggiungimento dei 17,5 milioni di visitatori entro il 2026, per poi salire a quota 26 milioni entro il 2030, quando il Paese ospiterà la Coppa del Mondo di calcio insieme a Spagna e Portogallo.
[post_title] => Lo slancio del Marocco: entrate turistiche a +6,7% e 11,8 milioni di visitatori
[post_date] => 2024-10-04T11:17:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728040665000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "traghettigds aumento volume prenotazioni"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":34,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2664,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476150","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_476152\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Un Puffin. Quello delle Vie del Nord sarà blu[/caption]\r\n\r\nDopo il lancio di un’interfaccia completamente rinnovata per il sito www.leviedelnord.com e di un logo ringiovanito nell’aspetto, a firma della web agency torinese Vg59, Le Vie del Nord arriva alla prossima fiera di Rimini (pad. C1, Nordic Stand) in compagnia di un amico speciale: Rivea, un Puffin blu (comunemente detto anche Pulcinella di Mare), la nuova mascotte del marchio che sarà impersonato allo stand anche da un apposito peluche. “Il Puffin è un uccello migratore e anche un messaggero - racconta Fabio Del Vecchio, responsabile commerciale -. Ci piaceva l’idea di associare al nostro marchio i viaggi di questo volatile che trascorre gli inverni qui da noi, nel Mediterraneo, primavera ed estate tra Galles e Irlanda, per poi spostarsi in autunno verso l’Islanda. È con lo stesso suo spirito che da dieci anni accompagniamo sempre più italiani alla scoperta del Nord Europa, e non solo”.\r\n\r\nE' già inoltre disponibile la nuova brochure Emozionando Autunno Inverno 2024/25: “C’è un Nord e un Sud in ogni regione, in ogni nazione, in ogni continente… e quello che sembra il Sud, se lo si guarda da più a sud ancora, è a nord del punto in cui ci troviamo”. Si apre così il volume, nel quale sono presenti tutte le proposte del marchio per la prossima stagione invernale. “Trova uno spazio centrale nella nostra programmazione il Nord Europa, anche in virtù del fatto che secondo le previsioni dello Space weather prediction center della National oceanic and atmospheric administration (Noaa) il 2024 e il 2025 saranno due anni eccezionali per vedere l’aurora boreale - aggiunge la product manager, Maria Teresa Omedè -. Ci attendiamo quindi flussi più intensi di viaggiatori in questa regione. Puntiamo forte, perciò, su destinazioni quali Scandinavia, Groenlandia, Islanda, Finlandia, Svezia e Norvegia, ma anche Canada e Alaska centrale”. Non mancano infine i grandi classici, quali i viaggi di Capodanno nelle capitali europee, i city-break alla ricerca dei mercatini di Natale, le avventure nel vicino Oriente e negli Stati Uniti d’America.","post_title":"Arriva Rivea: la nuova mascotte delle Vie del Nord è un Puffin blu","post_date":"2024-10-08T10:26:08+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728383168000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476155","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_316913\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Massimiliano Archiapatti[/caption]\r\n\r\nSaranno la Spiaggina, la Fiat 500 Jolly Icon-e, restomod in versione completamente elettrica della vettura simbolo dell’Italia degli anni ‘60, a rappresentare Hertz Italia alla prossima fiera di Rimini, dove la compagnia sarà presente in partnership con Global Gsa (pad A3, stand 505). Durante i tre giorni di manifestazione, i due team presenteranno agli agenti di viaggio le importanti innovazioni recentemente rilasciate sul tool di prenotazione per il trade, come la nuova live chat, la ricerca location per indirizzo, oltre alla funzione di duplicazione delle prenotazioni e al nuovo Qr code, che collega i voucher a guide sfogliabili personalizzate per ciascuna destinazione.\r\n\r\nHertz introduce inoltre nei principali uffici Usa un innovativo servizio di check-in online, che elimina la fase di stipula del contratto al banco e consente di recarsi direttamente al parcheggio per il ritiro del veicolo. Sarà sufficiente inserire in fase di prenotazione i contatti nel campo email cliente, a cui verrà trasmessa una prima mail per l’inserimento dei propri dati e documenti. Ciò consentirà poi la selezione dei servizi e accessori extra e la scelta del veicolo. Infine, poche ore prima di iniziare il noleggio, il cliente riceverà, copia del contratto e i dettagli del veicolo assegnato.\r\n\r\nAncora tra le novità, sempre per gli Usa, ma anche per Italia e Spagna, è ora disponibile il pagamento elettronico dei pedaggi attraverso Platepass: un servizio innovativo per agevolare la percorrenza e superare le eventuali barriere linguistiche. “Siamo entusiasti di condividere con gli agenti di viaggio anche le ultime novità offerte dalla nostra flotta premium ed elettrica, sottolinea il vice presidente automotive di Global Gsa, Massimo Fede.\r\n\r\n“Rimini è un appuntamento determinante per il settore del travel e un’occasione preziosa per incontrare insieme ai colleghi di Global Gsa gli adv - aggiunge Massimiliano Archiapatti, a.d. di Hertz Italia e vice president operations Europ8 - Un momento importantissimo per condividere le ultime novità e i servizi innovativi che rendono sempre più agevole e confortevole il viaggio dei nostri ospiti”.","post_title":"Hertz potenzia il tool booking per il trade. Nuovo servizio di chek-in online negli Usa","post_date":"2024-10-08T09:46:56+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1728380816000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476107","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Riyadh Air mette in fila le tappe che la porteranno al decollo: e precisamente l'arrivo del Coa, entro fine 2024, e la definizione ufficiale delle prime rotte del network, attesa per inizio 2025. \r\n\r\nA svelare le tempistiche il ceo della nuova compagnia aerea dell'Arabia Saudita, Tony Douglas, in occasione di Routes World 2024, attualmente in corso in Bahrain. \r\n\r\nIl vettore ha ordinato 39 Boeing 787-9, più 33 opzioni, che utilizzerà nella fase di lancio delle operazioni: i B787-9 voleranno sul lungo raggio e opereranno attraverso Riyadh verso destinazioni regionali per massimizzarne l'utilizzo. \r\nDouglas ha dichiarato che un ordine di narrowbody di “dimensioni approssimativamente equivalenti” sarà annunciato in “tempi relativamente brevi”, consentendo a Riyadh Air di iniziare a operare con i narrowbody entro un anno dal lancio. È iniziata anche una campagna di ordini per i widebody più grandi.\r\n\r\nI ritardi nelle consegne da parte della casa costruttrice si confermano “una minaccia sempre presente”, ha osservato Douglas, sottolineando che i programmi della compagnia sono già stati rivisti tre volte. Obiettivo del vettore è quello di arrivare a servire 100 destinazioni entro cinque anni.\r\n\r\nIl prossimo annuncio di Riyadh Air è atteso per il 28-30 ottobre, quando la startup svelerà la sua piattaforma di prenotazione. Douglas ha dichiarato che questa sarà “guidata dalla biometria”, con i passeggeri che utilizzeranno il riconoscimento facciale per le loro interazioni con la compagnia aerea, comprese le prenotazioni dei voli e l'iscrizione al programma fedeltà.","post_title":"Riyadh Air: il certificato di operatore aereo è atteso entro la fine del 2024","post_date":"2024-10-08T09:35:13+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728380113000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476098","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nLa Norvegia si conferma meta sempre più ambita dai turisti italiani: archiviata definitivamente la crisi dovuta al Covid già nel 2023, con una crescita rispetto al 2022 del 14% e del 16% sul 2019, la destinazione è in costante ascesa.\r\n\r\nLe statistiche dei pernottamenti dei viaggiatori italiani nel periodo gennaio-agosto 2024, registrano un aumento rispetto all'anno precedente del +11,6%. Il solo mese di agosto, che da sempre rappresenta il periodo preferito dai nostri connazionali, ha segnato un numero record di pernottamenti italiani, con un aumento del 9,2% paragonato al 2023 che già rappresentava un record storico.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nNel dettaglio delle tipologie di pernottamento la scelta degli Italiani cade principalmente sugli hotel (68%; cresciuti nel solo mese di agosto del 6,8% rispetto al 2023) seguiti dai campeggi (16%), e infine dalle case vacanza e dagli ostelli (16%).\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nPunti forza della meta, capaci di rispondere alle attese dei turisti odierni sono sicuramente la natura, il fatto di essere destinazione sostenibile, giovane e innovativa, in grado di proporre nuovi modi di viaggiare in ogni stagione e in tutto il Paese.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nVisit Norway anche quest'anno parteciperà alla fiera di Rimini, all'interno dello stand dei Paesi Nordici - quindi insieme a VisitDenmark, Visit Iceland e Visit Finland -, presso il padiglione C1, stand 138-203.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n ","post_title":"Norvegia sempre più ambita dagli italiani: arrivi a +11,6% nei primi 8 mesi 2024","post_date":"2024-10-08T09:25:37+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1728379537000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476053","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Atout France punta i riflettori sulla Corsica: l’Agenzia per il turismo della Corsica sarà infatti presente con 12 partner all'edizione 2024 del Ttg di Rimini: una grande presenza che conferma il dinamismo di Atout France Italia, soprattutto verso la destinazione dove le presenze dei turisti italiani sono in continuo aumento.\r\n\r\nLa delegazione corsa è composta da: Agenzia per il turismo della Corsica, la Camera di Commercio della Corsica, Air Corsica, Ouest Corse Ufficio del Turismo, Bastia Ufficio del Turismo, Residence Ajaccio Amiraute’ Best Western, Porto Vecchio Ufficio del Turismo, Ile Rousse Ufficio del Turismo, Sartenais Valinco Taravo Ufficio del Turismo, Miss Carrington Ricettivo e le compagnie di navigazione Corsica Ferries e Moby Lines.\r\n\r\nLa Corsica rimane una destinazione sempre più sostenibile con molteplici attività verso la natura, il cicloturismo con la GT20 e il trail con la GR20.","post_title":"Atout France in fiera a Rimini: focus sull’offerta della Corsica","post_date":"2024-10-07T09:46:50+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1728294410000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476019","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"State of the cycling tour operators industry 2024. E' il nome del rapporto realizzato dall'Adventure travel trade association (Atta), da CycleSummit e dalla European cyclists' federation (Ecf), presentato in occasione della conferenze 2024 EuroVelo & Cycle Tourism, tenutasi recentemente a Viborg.\r\n\r\nLo studio evidenzia come il cicloturismo stia proseguendo la sua espansione a livello globale, registrando una crescita non solo in Europa, ma anche in destinazioni emergenti come il Cile, la Colombia, il Giappone e la Nuova Zelanda. Nonostante il cicloturismo autogestito rimanga il segmento principale in paesi come la Germania, dove oltre il 90% dei cicloturisti organizza i propri viaggi autonomamente, il ruolo dei tour operator continua a essere cruciale per l'evoluzione del settore.\r\n\r\n“Stiamo assistendo a un aumento della domanda di tour self-guided, specialmente in Europa, grazie alla flessibilità che questi offrono ai viaggiatori - spiega il direttore generale di Atta per l'Europa, David Symes -. Questo trend sta ora conquistando anche il mercato nordamericano, dove stiamo osservando un crescente interesse per questo tipo di esperienze\".\r\n\r\nUn aspetto chiave del cambiamento del settore è il boom delle biciclette elettriche. Secondo i dati raccolti, il 64% degli operatori intervistati dichiara che almeno un quarto dei propri clienti utilizza e-bike, con l’Europa in testa per innovazione. “Le e-bike stanno trasformando il cicloturismo, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio - aggiunge la responsabile regionale di Atta per l'Europa, Monica Gazzera -. Tuttavia, presentano nuove sfide logistiche e di manutenzione che i tour operator devono affrontare per garantire un’esperienza di alta qualità”.\r\n\r\nIl rapporto evidenzia anche le principali sfide che i tour operator devono affrontare. L'inflazione rappresenta la maggiore preoccupazione per il 62% degli intervistati, seguita dalle difficoltà di marketing e dall'acquisizione di nuovi clienti. Inoltre, trovare alloggi adeguati e flessibili per i cicloturisti rimane un problema comune, sia in Europa, sia al di fuori del Vecchio continente.\r\n\r\nNonostante le sfide, il rapporto indica chiaramente un trend di crescita positiva per il cicloturismo globale. Oltre a consolidare la propria posizione in mercati tradizionali come Italia, Francia e Germania, gli operatori cicloturistici stanno esplorando nuove destinazioni e forme di turismo attivo, quali il ciclismo gravel e i tour brevi e facili.","post_title":"EuroVelo: cresce la voglia di cicloturismo. Cruciale il ruolo dei tour operator","post_date":"2024-10-07T09:42:58+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1728294178000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475956","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un anno particolare, ricco di sfide ma anche di soddisfazioni per Arcadia Tour Operator & Dmc. “Grazie alle numerose partnership strette con clienti internazionali tra cui tour operator, network, Ota e bedbanks, durante l’estate abbiamo registrato una crescita dei volumi del 50%. Ma avremmo anche potuto raddoppiare i ricavi, se non fosse stato per il fallimento a fine maggio di Fti, storicamente il nostro cliente principale”, racconta Matteo Mambelli, portavoce dell’operatore con base a Cesenatico.\r\n\r\nAnche per Arcadia il mercato ha inoltre mostrato una certa polarizzazione delle tempistiche di prenotazione: “Durante i primi mesi dell’anno viaggiavamo a un ritmo di 200-250 conversioni al giorno. A maggio e giugno siamo scesi a 150, mentre da luglio il trend ha ripreso decisamente a salire e ora registriamo già una domanda consistente anche per il 2025”.\r\n\r\nArcadia al momento lavora su quattro destinazioni. Oltre all’Italia, con 3 mila strutture alberghiere contrattualizzate, c’è la Croazia con 250, la Slovenia con 50 e Cuba con 300. “Serviamo il comparto turistico mondiale. In Europa i nostri principali bacini di domanda sono i paesi di lingua tedesca, la cosiddetta area Dach, nonché la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Polonia, la Spagna e l’Inghilterra. Ma è estremamente importante anche il mercato asiatico, che sviluppa con noi flussi di incoming veramente consistenti, così come avviene per Usa e gli Emirati Arabi”.\r\n\r\nNonostante i numeri positivi, in Arcadia non manca però la consapevolezza delle criticità che l’incoming Italia deve affrontare: “Oggi nel mondo esistono moltissime nuove destinazioni turistiche che fino a 20-30 anni fa erano praticamente inesistenti, ma che hanno saputo rinnovarsi e valorizzare l’offerta, aumentando notevolmente la concorrenza e attirando tra l’altro parte della nostra domanda domestica. Non solo: gli stessi alberghi oggi fanno sempre più fatica a far fronte ai costi, così come a reperire personale qualificato. L’offerta è in sofferenza. D’altra parte, però, possiamo contare su un prodotto unico, che varia dal mare alla montagna, passando per le più ricercate città d’arte, per una proposta termale che andrebbe ulteriormente valorizzata e soprattutto per le esperienze e le attrazioni turistiche del territorio: food and wine, sport, musei, arte in generale».\r\n\r\nNon manca insomma la fiducia per un futuro che Arcadia affronta aumentando ogni anno di circa il 20% il proprio prodotto alberghiero: “A ciò si aggiungono le esperienze e le activities, che sono ormai un nostro tassello importantissimo: dai parchi divertimento nazionali come Mirabilandia a Ravenna, Magicland a Roma, Fiabilandia a Rimini e Poseidon a Ischia, alle grandi realtà espositive, fino ad arrivare a tutto il prodotto legato alla Motorvalley (Ferrari, Lamborghini, Ducati…), delle cui fabbriche e musei siamo esclusivisti e che distribuiamo in tutto il mondo, comprese realtà quali Booking, Expedia o TripAdvisor”.\r\n\r\nPer il 2025 l’operatore romagnolo prevede quindi un’ulteriore crescita: “Il tutto grazie soprattutto allo scouting di nuovi importanti clienti internazionali – conclude Mambelli -. Siamo inoltre impegnati a cercare di aumentare le operazioni charter, che ci vedono già protagonisti su diverse regioni italiane”.","post_title":"Estate a +50% per Arcadia To & Dmc. Volumi trainati dall'area Dach","post_date":"2024-10-04T12:11:13+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1728043873000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475948","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aerolinee Siciliane ha sottoscritto un nuovo aumento di capitale sociale e punta ad avviare le prime operazioni di volo entro maggio 2025. Come riportato da Catania Oggi, il vettore dispone quindi di 1,1 milioni di euro, cifra che permette l’erogazione della prima trance del finanziamento che porta la liquidità della società a 4 milioni. \r\n\r\n“La società di advisoring, dopo una rigorosa selezione durata tre anni, ha individuato il settore del trasporto aereo passeggeri tra quelli a maggiore crescita e il management di Aerolinee Siciliane tra i più competenti presenti sul mercato, oltre che garantito dalla innovativa formula dell’azionariato diffuso e dalla gestione partecipativa in stile anglosassone“, riporta una nota.\r\n\r\nTale operatività ha consentito inoltre di avviare il processo di certificazione, mentre sono già stati attivati gli uffici di Caltagirone, dove avrà sede la compagnia e il call center per le prenotazioni, si legge ancora nel comunicato, che prosegue: \"Questo investimento, grazie all'intervento di operatori finanziari che credono in questa visione e supporteranno il lancio della compagnia, permetterà di consolidare le basi operative e sviluppare un polo di manutenzione, essenziale per garantire efficienza e sicurezza nei voli\". \r\n\r\nE ancora: \"i benefici per la comunità includono tariffe speciali per studenti e over 65, prezzi calmierati per chi si cura fuori dalla Sicilia e fondi di solidarietà. L'impegno della società a capitale diffuso e frazionato è rivolto a garantire un servizio di trasporto aereo accessibile e sostenibile per tutti i siciliani, compreso un 5% dei posti destinato all'utenza bisognosa gratuitamente\".\r\n\r\n ","post_title":"Aerolinee Siciliane: nuovo aumento di capitale per decollare entro maggio 2025","post_date":"2024-10-04T11:44:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728042298000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475942","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_219333\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] La valle del Draa - Ourzazate[/caption]\r\n\r\nGran recupero per il l'industria turistica del Marocco nei primi otto mesi del 2024, con una crescita delle entrate del 6,7% e un totale di 11,8 milioni di turisti.\r\n\r\nSecondo i dati rilevati dal Foreign Exchange Office le entrate hanno raggiunto i 76,4 miliardi di dirham (circa 7,8 miliardi di dollari) alla fine di agosto, rispetto ai 71,7 miliardi di dirham dello stesso periodo dell'anno precedente. Cifre che riflettono una progressiva ripresa del settore turistico negli ultimi tre anni, dopo le pesanti conseguenze della pandemia.\r\n\r\n\"Questi risultati confermano lo slancio senza precedenti del turismo marocchino. Il record di entrate è stato raggiunto grazie a un numero eccezionale di arrivi di turisti, 1,8 milioni in agosto e 11,8 milioni dall'inizio dell'anno, pari ad una crescita di 1,6 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023”, ha sottolineato Fatima-Zahra Ammor, ministro del Turismo, dell'Artigianato e dell'Economia sociale e solidale.\r\n\r\nUna parte significativa di questo aumento è attribuita ai mesi estivi, con il Paese che ha visto un afflusso di 4,4 milioni di turisti nei mesi di luglio e agosto, che rappresentano un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha osservato Ammor.\r\n\r\nNel 2023, il Marocco aveva accolto 14,5 milioni di turisti, contribuendo a entrate in valuta estera per 105 miliardi di dirham. La Banca Al-Maghrib prevede che quest'anno le entrate turistiche aumenteranno del 7,1%.\r\n\r\nIl trend positivo conferma le aspettative per il raggiungimento dei 17,5 milioni di visitatori entro il 2026, per poi salire a quota 26 milioni entro il 2030, quando il Paese ospiterà la Coppa del Mondo di calcio insieme a Spagna e Portogallo.","post_title":"Lo slancio del Marocco: entrate turistiche a +6,7% e 11,8 milioni di visitatori","post_date":"2024-10-04T11:17:45+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1728040665000]}]}}