25 luglio 2007 09:41
Si chiama Hotel Rate Assured la nuova funzionalità di Sabre che garantisce la parità tariffaria degli hotel prenotabili sul gds e che permette quindi agli agenti di viaggio di identificare immediatamente nel sistema le tariffe pubbliche più basse disponibili sul mercato per una data struttura. Sabre valuta le tariffe alberghiere su base settimanale e a livello di albergo, variando il giorno della settimana e i parametri di acquisto in modo da garantire la parità di prezzo. Se la ricerca evidenzia una tariffa pubblica inferiore di un dollaro o più, Sabre provvede a informare l’albergatore e a rimuovere l’intestazione "rate assurede" dall’hotel. Nel 2007 il gds ha registrato un incremento delle prenotazioni alberghiere del 26%; le strutture disponibili sulla piattaforma Sabre Hotels sono oltre 76.000.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500988
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Palladium Hotel Group viaggia in positivo. La catena alberghiera chiude l'estate con un aumento di oltre il 6% del RevPar rispetto all’anno precedente per gli hotel gestiti dal brand in Europa.
L’analisi della distribuzione delle nazionalità degli ospiti mostra una composizione strategica dei mercati di riferimento nelle destinazioni europee: Il Regno Unito rimane il principale mercato di provenienza per un altro anno. Seguono gli Stati Uniti, che si consolidano come secondo mercato più importante, dopo una crescita costante negli ultimi tre anni. Al terzo posto si trova la Spagna, con una crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. A seguire Italia, Germania, Paesi Bassi e Francia.
Palladium Hotel Group prevede di chiudere l’ultimo trimestre del 2025 in America con un aumento del 6% del RevPar rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in destinazioni quali Messico, Repubblica Dominicana, Brasile e Giamaica. Gli Stati Uniti si confermano come primo mercato di riferimento, seguiti da Canada, Argentina, Messico e Regno Unito.
Le previsioni sul 2026
Le previsioni per il primo trimestre del 2026 sono incoraggianti e indicano il proseguimento della crescita, con un trend positivo degli Stati Uniti verso le destinazioni in cui Palladium Hotel Group opera. Secondo i dati attuali, la average daily rate risulta superiore del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Abbiamo chiuso la stagione estiva con un aumento del 6% del RevParin Europa rispetto all’anno precedente. Questa crescita riflette una strategia orientata non solo alla redditività, ma anche al rafforzamento della nostra proposta di valore. Il nostro obiettivo va oltre l’occupazione: puntiamo ad aumentare il ricavo totale attraverso leve chiave come gastronomia, intrattenimento e benessere. Continuiamo a impegnarci per offrire una proposta di alta qualità che valorizzi l’esperienza dei nostri ospiti e consolidi la nostra posizione nel mercato europeo» afferma Jesús Sobrino, ceo di Palladium Hotel Group.
La stagione 2025 si è presentata come un anno di consolidamento per Palladium Hotel Group, segnato dal lancio di progetti chiave, dall’espansione e dal riposizionamento strategico dei suoi servizi. Uno dei pilastri di questa strategia è stata la tanto attesa apertura di The Unexpected Ibiza Hotel, un concetto di lusso esperienziale unico. L’hotel ha inoltre integrato l’essenza culinaria del celebre brand Hell’s Kitchen dello chef Gordon Ramsay, aggiungendo un tocco distintivo, innovativo ed esperienziale.
Inoltre, quest’anno il gruppo ha introdotto Grand Palladium Select Palace Ibiza all’interno di Grand Palladium Select Collection. Questo nuovo concept rafforza l’impegno del brand nel valorizzare la sua proposta in destinazioni iconiche come Costa Mujeres in Messico e, prossimamente, Punta Cana in Repubblica Dominicana.
Il riposizionamento di Playa d’en Bossa di Ibiza, al quale Palladium Hotel Group mira a dare il carattere di una destinazione di lusso pionieristica sull’isola, compie un ulteriore passo avanti con l’arrivo di The Site Hotel Ibiza e di Ibiza Gallery, che offriranno rispettivamente un rinnovato concetto di ospitalità lusso altamente personalizzabile e uno spazio dedicato allo shopping e all’intrattenimento di alto livello.
Il gruppo ha inoltre avviato la trasformazione di Palladium Hotel Palmyra, che diventerà il primo del brand Only Yoy Hotel situato in una destinazione di vacanza. Anche Barcellona sarà un punto di crescita strategica con la ristrutturazione dell’attuale 45 Times Hotel Barcelona, che entrerà a far parte di Bless Collection Hotels nel 2026.
[post_title] => Palladium Hotel, cresce il RevPar: estate in Europa a +6%
[post_date] => 2025-11-06T10:43:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762425828000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500862
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500863" align="alignleft" width="300"] André Buldini[/caption]
Six Senses ha nominato André Buldini cluster general manager per Six Senses Milano e Six Senses Roma.
Buldini ha guidato l’apertura di hotel di punta all’interno dei portafogli Six Senses e Four Seasons, ricoprendo più recentemente il ruolo di direttore generale del Six Senses Douro Valley, consolidandone la posizione come uno dei principali ritiri benessere d’Europa. La sua competenza operativa, la padronanza interculturale e la passione per la creazione di esperienze per gli ospiti costituiscono la base delle sue ambizioni, mentre assume ora la responsabilità di due dei progetti europei più importanti del marchio.
Le strutture
Six Senses Milan – la cui apertura è prevista per la fine del 2026 – proporrà l’approccio distintivo del marchio, incentrato sul benessere. Situato in posizione perfetta su via Brera, di fronte alla Pinacoteca e a pochi passi dal Duomo, l’hotel offrirà 69 camere e suite, un bar panoramico con vista a 360 gradi, un ristorante gourmet e una Spa, tutti progettati per celebrare l’artigianato, la cultura e la creatività milanese.
«Sono onorato di continuare questo percorso italiano conla catena alberghiera, ora alla guida delle due proprietà di Roma e di Milano. Come primo hotel urbano del brand, Six Senses Rome rappresenta una vera pietra miliare — un luogo dove la storia senza tempo e l’ospitalità consapevole si incontrano. Situato all’interno di un palazzo magnificamente restaurato, l’hotel riflette il nostro impegno verso la sostenibilità, il benessere e l’autenticità culturale. Assumere questo nuovo ruolo è allo stesso tempo una sfida professionale ispirante e un'opportunità per rafforzare il nostro legame con la Città Eterna».
[post_title] => André Buldini nuovo cluster g.m. di Six Senses Milano e Roma
[post_date] => 2025-11-04T15:30:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762270202000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500702
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_500710" align="alignleft" width="300"] Roberto Minardi[/caption]
King Holidays traccia un bilancio molto positivo della prima parte del 2025, con una crescita dei volumi nel primo semestre del 60% rispetto al corrispondente periodo del 2024. Il 2025, trainato dalle novità, su tutte la Tunisia, e dal buon andamento delle mete storiche, ha registrato inediti picchi di domanda a gennaio e aprile, segno di una tendenza alla destagionalizzazione, a vantaggio della qualità dell’esperienza.
Roberto Minardi, direttore commerciale di King Holidays, ha spiegato: «I risultati confermano la solidità del rapporto di fiducia con la rete agenziale, basato sulla qualità del prodotto e sull’affidabilità dell’assistenza, a cui abbiamo aggiunto il servizio garantito dal booking online, elemento cardine per rapidità di prenotazione ed efficienza operativa. Ad essere premiata è anche la strategia di prodotto, che prevede un mix bilanciato di tailor made, partenze garantite da catalogo e partenze speciali in allotment sulle date e le destinazioni più richieste».
Le destinazioni
Al primo posto tra le destinazioni più prenotate nel semestre si conferma l’Egitto, con un’incidenza del 22% sul fatturato totale, seguito dalla Tunisia, al debutto quest’anno in programmazione e già al 10% del totale. Terzo posto per la Giordania, al 5%. Tra le novità spiccano anche Oman e Uzbekistan, trainati dal segmento gruppi e delle numerose partenze speciali e garantite, mentre sul fronte degli evergreen si distinguono il Marocco, Budapest e Vienna: in questo caso la crescita è fisiologicamente più contenuta ma costante, segno di un consolidamento di lungo periodo. In generale, tutta l’area del Mediterraneo – Turchia, Cipro, Spagna e Portogallo – conferma la forza del prodotto King Holidays.
Partenze speciali in esclusiva
Il mercato premia le partenze speciali in esclusiva, con accompagnatore locale parlante italiano, che uniscono i vantaggi del tour organizzato di gruppo con l’attenzione sartoriale ai dettagli. Tra le operazioni di maggior successo figurano Sogno Artico in Europa del Nord, tour Turchia d’Autore e le proposte in Giordania, Uzbekistan, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam e Cambogia: «In virtù dei risultati conseguiti – prosegue Minardi – e in linea con il trend di crescita dei viaggi di gruppo, nel 2026 inseriremo nuove destinazioni, ampliando ulteriormente l’offerta».
Anche il comparto city break si conferma centrale, con risultati eccellenti per Istanbul, Lisbona, Londra, Vienna e Malta, affiancate da Praga, Cracovia, Budapest e Dublino, che nel complesso registrano una crescita del 50% rispetto al 2024. In vista di Capodanno, il t.o. ha lanciato una programmazione speciale con 400 posti volo in allotment. «Quest’anno la domanda per le partenze speciali di Capodanno è partita relativamente in ritardo, dalla terza settimana di ottobre – conclude il manager– prima ha performato bene il booking online, complici i prezzi dinamici. Ora, con il progressivo aumento delle tariffe aeree, le partenze speciali stanno diventando sempre più competitive: offrono prezzi fissi e garantiti, non soggetti a variazioni. Una formula vincente che sta orientando la domanda verso i nostri pacchetti completi».
[post_title] => King Holidays, semestre a +60%. Per il Capodanno 400 posti in allotment
[post_date] => 2025-11-03T12:53:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762174394000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500440
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Astoi lancia l’allarme sul forte aumento dei costi di approvvigionamento del carburante all’Aeroporto di Milano Malpensa.
Dalla fine della pandemia, il costo applicato dall’Aeroporto di Malpensa ai vettori per la fornitura di Jet fuel è cresciuto in maniera abnorme - mentre in altri aeroporti italiani ed europei è rimasto sostanzialmente invariato, facendo registrare un incremento di più del 50%, al netto della materia prima – rispetto ad altri scali, come ad esempio Roma Fiumicino, ma non solo.
“Il cherosene e tutto ciò che ruota attorno alla materia prima, quindi anche i costi di approvvigionamento, rappresentano in media circa un terzo dei costi di un vettore e sono quindi un fattore determinante per la definizione di una tariffa aerea - commenta il presidente di Astoi, Pier Ezhaya -.
Impennata ingiustificata
“Se nel 2022 i costi di approvvigionamento dell’Aeroporto di Malpensa potevano considerarsi in linea con quelli degli altri hub, dal 2023 si è assistito ad un’impennata ingiustificata, dovuta probabilmente a una limitata concorrenza tra fornitori e ad una scarsità di prodotto, criticità per le quali ad oggi non è stata adottata alcuna soluzione.
“Tale situazione, ovviamente, genera un aumento di costi non solo per i vettori, ma anche per i tour operator che includono nei propri pacchetti voli di compagnie aeree che operano su Malpensa e, pertanto, a cascata, ricadrà anche sui viaggiatori. L’altro aspetto della vicenda riguarda il futuro del sistema aeroportuale milanese, che rischia seriamente di perdere competitività in favore di altri scali. Chiediamo pertanto, come già hanno fatto alcune compagnie aeree, al ministero dei trasporti, ad Enac ed a Ses un intervento urgente volto a risolvere una problematica concreta, che certamente coinvolgerà altri operatori della filiera e, soprattutto, i consumatori.”
[post_title] => Astoi contro il folle aumento del carburante allo scalo di Milano Malpensa
[post_date] => 2025-10-30T12:11:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761826295000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500410
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Barbados continua a sorprendere e oggi è la destinazione caraibica meglio collegata all’Italia. «L’isola è ora raggiungibile in modo semplice e diretto, senza più l’obbligo di pernottare a Londra come in passato» – spiega Lucilla Venditti, responsabile Visit Barbados per l’Italia - Ai due voli giornalieri British Airways operativi tutto l’anno da Milano, Roma e Venezia; fino a marzo 2026 si aggiungono i collegamenti Klm, con tre frequenze settimanali via Amsterdam dalle principali città italiane. Una nuova opzione comoda e competitiva, ideale per le “fughe” invernali e destinata a incidere positivamente sulle performance europee.
Tra i mercati prioritari si confermano Usa e Regno Unito, ma proprio l’Europa nel 2025 ha registrato una vera impennata: +36%, trainata dai Paesi Bassi e sostenuta dall’Italia, mercato tra i più promettenti e con ampi margini di crescita, che segna un +6% rispetto al 2024. Target principale tra i 30 e i 55 anni, ma con un’offerta che si adatta anche a famiglie, coppie e gruppi di amici.
Spesso percepita come una destinazione “british” e costosa, Barbados sta conquistando i viaggiatori come meta sicura, vivace e accessibile. Un’isola dalle due anime: tranquilla di giorno, vibrante di notte. Se le spiagge e i fondali corallini invitano al relax, al calar del sole l’isola si accende. A St. Lawrence Gap, cuore della movida, tra ristorantini e chiringuiti si respira un’atmosfera autentica, fatta di barbecue sulla spiaggia, musica dal vivo e danze sotto le stelle. «La miglior accessibilità – prosegue Venditti – ha stimolato l’interesse di numerosi nuovi to. Oltre ai partner storici, oggi lavoriamo molto sull’ecoturismo e sui segmenti di nicchia, con proposte diversificate per prodotto e budget». Barbados, che attualmente registra una disponibilità di 6800 camere (a esclusione di b&b e guest houses), offre infatti un’ampia gamma di sistemazioni, dagli hotel boutique e guesthouse gestiti da locali fino ai resort all inclusive di lusso, sempre più richiesti dal mercato italiano. Ma sono molte le possibilità di vivere esperienze “local” e autentiche anche con budget contenuti, magari spostandosi con i mezzi pubblici.
Barbados è anche l’isola dei festival: dal celebre Crop Over Festival (luglio-agosto), spesso animato da Rihanna, ai concerti gospel della domenica, fino agli eventi gastronomici e musicali che animano il calendario tutto l’anno. L’entroterra rivela poi un volto inaspettato: trekking, tour in e-bike, grotte carsiche, abbazie storiche e le antiche distillerie di rum, come la Mount Gay Distillery, che produce il rum più antico del mondo, oggi tappa immancabile anche per il pubblico italiano.
L’Ente del Turismo di Barbados continua a collaborare con i principali tour operator italiani – da Alpitour a Quality Group – attraverso attività di co-marketing, workshop e roadshow per le agenzie di viaggio. Per il 2026 sono già in programma nuovi progetti con partner internazionali, in date ancora da definire.
[post_title] => Barbados: sempre più vicina, sempre più autentica
[post_date] => 2025-10-30T10:54:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761821661000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500351
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => FH55 Hotels lancia il recruiting day. L’evento si terrà mercoledì 19 novembre 2025, dalle 10 alle 17 , presso il centro congressi dell'FH 55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze.
Una giornata speciale che si aprirà con il convegno “Diamo voce al turismo: una curiosità e un’opportunità” dalle 9 alle 13, che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del settore, tra cui Claudio Catani, vice president operations del gruppo FH55 Hotels, Francesco Bechi, presidente Federalberghi Toscana, Federico Pieragnoli presidente Ente Bilaterale Turismo Toscanolo, lo chef stellato Antonello Sardi e altri protagonisti che condivideranno insight, trend e progetti innovativi per valorizzare il turismo come motore di crescita e carriera.
Parallelamente, nella sala adiacente, il Recruiting Day offrirà l’occasione concreta di incontrare aziende del settore, sostenere colloqui e scoprire oltre 100 offerte di lavoro in area Firenze e Roma.
Quattro strutture
Il gruppo FH55 Hotels vanta quattro strutture tra cui l'FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, l’FH55 Hotel Villa Fiesole con il suo ristorante stellato Serrae Villa Fiesole affidato allo chef Antonello Sardi, l’FH55 Hotel Calzaiuoli nel cuore di Firenze e l'FH55 Grand Hotel Palatino a Roma che nel 2026 diventerà una struttura 5 stelle lusso.
Le posizioni aperte per il FH55 recruiting day comprendono diverse aree operative nel settore turistico e dell'ospitalità di lusso. In particolare, le opportunità coprono i seguenti ruoli:
Personale di cucina
Personale di sala ristorante e bar
Housekeeping
Personale di ricevimento (front office)
Booking
Eventi e congressi
Amministrazione
Sales & marketing
Piani (personale ai piani)
Facchinaggio
Manutentori
Le offerte riguardano tutte e quattro le strutture del gruppo a Firenze e Roma, con oltre 100 posizioni disponibili. Per partecipare al FH55 Recruiting Day 2025 è sufficiente presentarsi direttamente al centro congressi dell'FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, in Lungarno del Tempio 44, il giorno 19 novembre 2025 durante l'orario previsto dalle 10 alle 17 con una pausa dalle 13 alle 13,40. È necessaria la registrazione all’arrivo e si consiglia di portare più copie del curriculum vitae per i colloqui e gli incontri con i responsabili delle risorse umane. I partecipanti potranno inoltre usufruire di un servizio di orientamento professionale e ricevere consigli utili per la preparazione del proprio cv.
[post_title] => FH55 Hotels, a Firenze il recruiting day
[post_date] => 2025-10-29T15:14:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => senza-categoria
)
[category_name] => Array
(
[0] => Senza categoria
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761750892000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500240
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuove sfide e visione strategica per R Collection Hotels, il gruppo della famiglia Rocchi che continua a investire sull’ospitalità italiana d’eccellenza. Dopo un biennio di crescita, il brand prepara due aperture nel centro di Como, affidando la guida dell’area a Riccardo Bortolotti, nominato area general manager.
Bortolotti, già alla direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo (nella foto), porterà la sua esperienza nello sviluppo dei due hotel di proprietà che entreranno nel portfolio del gruppo dal gennaio 2027: il Palace Hotel, destinato a un upgrade a 5 stelle, e l’Hotel Excelsior Barchetta, oggetto di un ampio progetto di restyling.
«Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida su una delle piazze più dinamiche dell’hôtellerie di alta gamma - commenta Bortolotti -. L’obiettivo è creare identità uniche, capaci di esprimere la qualità e il lifestyle italiano».
Nuova nomina
Contestualmente, Ivan Parodi assume la direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort, dopo due anni come hotel manager. «Grato dell’importante opportunità di crescita professionale offerta dal gruppo, sto già lavorando con il team alle novità che accoglieranno gli ospiti nel 2026» ha commentato Parodi, che guiderà la struttura nel segno della continuità, puntando su personalizzazione del servizio, eventi artistici e format gastronomici esperienziali.
«Le nomine di Bortolotti e Parodi rappresentano la nostra filosofia di crescita interna e di valorizzazione del talento - spiega Ludovica Rocchi, owner e brand director di R Collection Hotels -. È un segnale di fiducia nei nostri professionisti e nella visione di un gruppo che continua a evolversi restando fedele all’autenticità dell’ospitalità italiana».
(Enzo Scudieri)
[post_title] => R Collection Hotels annuncia nuove nomine e nuovi progetti a Como
[post_date] => 2025-10-28T13:50:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => aggiornamento-hotellerie
[1] => r-collection-hotels
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => aggiornamento hotellerie
[1] => R Collection Hotels
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761659434000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499965
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_499970" align="alignleft" width="300"] Francesco Tapinassi[/caption]
Nel turismo non tutto ciò che brilla in tecnologia diventa rivoluzione. A pochi giorni dall’apertura di BTO 2025 – Be Travel Onlife, in programma l’11 e 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, il direttore scientifico Francesco Tapinassi riflette su successi e fallimenti dell’innovazione digitale applicata al settore.
“Negli anni abbiamo visto mode presentate come svolte epocali e poi scomparse in pochi mesi,” afferma Tapinassi. “Dai Google Glass ai parabrezza smart, fino al metaverso, molte tecnologie non hanno funzionato perché nate prima di un bisogno reale. La lezione è semplice: la tecnologia è fatta dagli uomini per gli uomini. Se invertiamo la logica e costruiamo un uso per uno strumento, anziché uno strumento per un’esigenza, fallisce.”
Il tema guida di BTO 2025 — “Cross-Travel” — nasce proprio da questa osservazione: un approccio che supera confini e dicotomie tra digitale e umano, tra hospitality e destinazioni. Tapinassi ricorda come “oggi il device non è più uno strumento da consultare, ma un compagno che anticipa i nostri comportamenti. L’AI non sostituisce la mente umana: la costringe a essere più consapevole”.
Durante la conversazione, Tapinassi cita i casi di Airbnb e TripAdvisor come esempi emblematici di evoluzioni impreviste: “Gli stessi fondatori di Airbnb ci raccontarono a BTO che nessuno voleva finanziarli: il loro progetto è esploso in modo inatteso. TripAdvisor era nato come un sito tra amici ed è diventato una delle piattaforme più visitate al mondo. Ma anche questi modelli, una volta maturi, devono reinventarsi”.
Logica del rischio
Sulle dinamiche delle piattaforme, Tapinassi individua nella logica dello sconto e nella ricerca del prezzo il rischio principale di perdita di valore: “Strumenti come The Fork hanno rivoluzionato le prenotazioni, ma generano nuovi comportamenti. Nasce il ‘bargain hunter’, il cercatore di offerte, che non costruisce più fedeltà ma rincorre lo sconto successivo. Per questo oggi si parla sempre più di fidelity, branding e relazioni, non solo di visibilità”.
Un altro fronte di riflessione riguarda l’intelligenza artificiale predittiva: “Presto non chiederemo più a Google dove mangiare un ristorante cinese: sarà l’assistente digitale a suggerirlo prima ancora che ci venga in mente. È qui che la personalizzazione diventa reale, ma solo se accompagnata da etica e consapevolezza.”
Tapinassi sorridendo ci confida che gli sarebbe piaciuto dedicare un panel “birichino” proprio dedicato ai “fallimenti utili” della tecnologia (in onore dei 50 anni di Amici Miei e delle famose “prese in giro” del film…ndr). “Ma poi sarà davvero così? Magari tra cinque anni con nuove tecnologie ed esigenze, cambieranno ancora gli scenari. L’importante è aggiornarsi” conclude il direttore scientifico “Non esistono tecnologie cattive, esistono usi sbagliati. Il turismo deve imparare a riconoscere cosa serve davvero, prima che una novità diventi l’ennesima illusione.”
[post_title] => Tapinassi:«La tecnologia è fatta per gli uomini». Ecco la nuova BTO 2025
[post_date] => 2025-10-24T10:43:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761302618000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499651
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In un mondo in rapida evoluzione, il turismo si trova al centro di una trasformazione profonda, guidata da innovazioni tecnologiche, cambiamenti sociali e nuovi modelli di consumo. In questo scenario, le fiere non sono più semplici vetrine espositive, ma diventano veri e propri laboratori di idee, piattaforme strategiche dove si analizza il presente e si immagina il futuro.
È proprio da questa visione che nasce il Think Tank di BIT, uno spazio aperto e dinamico all’interno della Borsa Internazionale del Turismo. Il Think Tank è concepito come un luogo di confronto continuo con il mercato, dove professionisti ed esperti del settore si incontrano per discutere i grandi temi di attualità e affrontare le sfide strategiche del comparto. L’obiettivo è chiaro: progettare soluzioni concrete per lo sviluppo e la competitività del turismo, in un contesto che valorizza il dialogo, la contaminazione di idee e la visione condivisa.
A guidare questo nuovo percorso è stato costituito un Advisory Board composto da figure di spicco del settore. Il loro contributo sarà fondamentale per portare competenze, stimoli e visione strategica, orientando il dibattito verso un turismo più consapevole, sostenibile e innovativo.
[gallery columns="4" ids="499659,499660,499661,499662"]
Il Think Tank di BIT rappresenta un che accompagna l’intero settore verso nuove prospettive. In un tempo in cui il viaggio assume significati sempre più profondi, BIT si conferma come il luogo dove il turismo si progetta, si evolve e si reinventa.
Scopri di più https://bit.fieramilano.it/programma/think-tank.html
[post_title] => Think Tank di BIT: un laboratorio per lo sviluppo del turismo
[post_date] => 2025-10-21T11:59:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => informazione-pr
[1] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Informazione PR
[1] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761047960000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "sabre lancia hotel rate assured"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":41,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":456,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500988","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Palladium Hotel Group viaggia in positivo. La catena alberghiera chiude l'estate con un aumento di oltre il 6% del RevPar rispetto all’anno precedente per gli hotel gestiti dal brand in Europa.\r\nL’analisi della distribuzione delle nazionalità degli ospiti mostra una composizione strategica dei mercati di riferimento nelle destinazioni europee: Il Regno Unito rimane il principale mercato di provenienza per un altro anno. Seguono gli Stati Uniti, che si consolidano come secondo mercato più importante, dopo una crescita costante negli ultimi tre anni. Al terzo posto si trova la Spagna, con una crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. A seguire Italia, Germania, Paesi Bassi e Francia.\r\nPalladium Hotel Group prevede di chiudere l’ultimo trimestre del 2025 in America con un aumento del 6% del RevPar rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in destinazioni quali Messico, Repubblica Dominicana, Brasile e Giamaica. Gli Stati Uniti si confermano come primo mercato di riferimento, seguiti da Canada, Argentina, Messico e Regno Unito.\r\n\r\nLe previsioni sul 2026\r\nLe previsioni per il primo trimestre del 2026 sono incoraggianti e indicano il proseguimento della crescita, con un trend positivo degli Stati Uniti verso le destinazioni in cui Palladium Hotel Group opera. Secondo i dati attuali, la average daily rate risulta superiore del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Abbiamo chiuso la stagione estiva con un aumento del 6% del RevParin Europa rispetto all’anno precedente. Questa crescita riflette una strategia orientata non solo alla redditività, ma anche al rafforzamento della nostra proposta di valore. Il nostro obiettivo va oltre l’occupazione: puntiamo ad aumentare il ricavo totale attraverso leve chiave come gastronomia, intrattenimento e benessere. Continuiamo a impegnarci per offrire una proposta di alta qualità che valorizzi l’esperienza dei nostri ospiti e consolidi la nostra posizione nel mercato europeo» afferma Jesús Sobrino, ceo di Palladium Hotel Group.\r\nLa stagione 2025 si è presentata come un anno di consolidamento per Palladium Hotel Group, segnato dal lancio di progetti chiave, dall’espansione e dal riposizionamento strategico dei suoi servizi. Uno dei pilastri di questa strategia è stata la tanto attesa apertura di The Unexpected Ibiza Hotel, un concetto di lusso esperienziale unico. L’hotel ha inoltre integrato l’essenza culinaria del celebre brand Hell’s Kitchen dello chef Gordon Ramsay, aggiungendo un tocco distintivo, innovativo ed esperienziale.\r\n\r\nInoltre, quest’anno il gruppo ha introdotto Grand Palladium Select Palace Ibiza all’interno di Grand Palladium Select Collection. Questo nuovo concept rafforza l’impegno del brand nel valorizzare la sua proposta in destinazioni iconiche come Costa Mujeres in Messico e, prossimamente, Punta Cana in Repubblica Dominicana.\r\nIl riposizionamento di Playa d’en Bossa di Ibiza, al quale Palladium Hotel Group mira a dare il carattere di una destinazione di lusso pionieristica sull’isola, compie un ulteriore passo avanti con l’arrivo di The Site Hotel Ibiza e di Ibiza Gallery, che offriranno rispettivamente un rinnovato concetto di ospitalità lusso altamente personalizzabile e uno spazio dedicato allo shopping e all’intrattenimento di alto livello.\r\nIl gruppo ha inoltre avviato la trasformazione di Palladium Hotel Palmyra, che diventerà il primo del brand Only Yoy Hotel situato in una destinazione di vacanza. Anche Barcellona sarà un punto di crescita strategica con la ristrutturazione dell’attuale 45 Times Hotel Barcelona, che entrerà a far parte di Bless Collection Hotels nel 2026.","post_title":"Palladium Hotel, cresce il RevPar: estate in Europa a +6%","post_date":"2025-11-06T10:43:48+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762425828000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500862","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500863\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] André Buldini[/caption]\r\n\r\nSix Senses ha nominato André Buldini cluster general manager per Six Senses Milano e Six Senses Roma.\r\n\r\nBuldini ha guidato l’apertura di hotel di punta all’interno dei portafogli Six Senses e Four Seasons, ricoprendo più recentemente il ruolo di direttore generale del Six Senses Douro Valley, consolidandone la posizione come uno dei principali ritiri benessere d’Europa. La sua competenza operativa, la padronanza interculturale e la passione per la creazione di esperienze per gli ospiti costituiscono la base delle sue ambizioni, mentre assume ora la responsabilità di due dei progetti europei più importanti del marchio.\r\nLe strutture\r\nSix Senses Milan – la cui apertura è prevista per la fine del 2026 – proporrà l’approccio distintivo del marchio, incentrato sul benessere. Situato in posizione perfetta su via Brera, di fronte alla Pinacoteca e a pochi passi dal Duomo, l’hotel offrirà 69 camere e suite, un bar panoramico con vista a 360 gradi, un ristorante gourmet e una Spa, tutti progettati per celebrare l’artigianato, la cultura e la creatività milanese.\r\n\r\n«Sono onorato di continuare questo percorso italiano conla catena alberghiera, ora alla guida delle due proprietà di Roma e di Milano. Come primo hotel urbano del brand, Six Senses Rome rappresenta una vera pietra miliare — un luogo dove la storia senza tempo e l’ospitalità consapevole si incontrano. Situato all’interno di un palazzo magnificamente restaurato, l’hotel riflette il nostro impegno verso la sostenibilità, il benessere e l’autenticità culturale. Assumere questo nuovo ruolo è allo stesso tempo una sfida professionale ispirante e un'opportunità per rafforzare il nostro legame con la Città Eterna».","post_title":"André Buldini nuovo cluster g.m. di Six Senses Milano e Roma","post_date":"2025-11-04T15:30:02+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762270202000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500702","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500710\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Roberto Minardi[/caption]\r\n\r\nKing Holidays traccia un bilancio molto positivo della prima parte del 2025, con una crescita dei volumi nel primo semestre del 60% rispetto al corrispondente periodo del 2024. Il 2025, trainato dalle novità, su tutte la Tunisia, e dal buon andamento delle mete storiche, ha registrato inediti picchi di domanda a gennaio e aprile, segno di una tendenza alla destagionalizzazione, a vantaggio della qualità dell’esperienza.\r\n\r\nRoberto Minardi, direttore commerciale di King Holidays, ha spiegato: «I risultati confermano la solidità del rapporto di fiducia con la rete agenziale, basato sulla qualità del prodotto e sull’affidabilità dell’assistenza, a cui abbiamo aggiunto il servizio garantito dal booking online, elemento cardine per rapidità di prenotazione ed efficienza operativa. Ad essere premiata è anche la strategia di prodotto, che prevede un mix bilanciato di tailor made, partenze garantite da catalogo e partenze speciali in allotment sulle date e le destinazioni più richieste».\r\nLe destinazioni\r\nAl primo posto tra le destinazioni più prenotate nel semestre si conferma l’Egitto, con un’incidenza del 22% sul fatturato totale, seguito dalla Tunisia, al debutto quest’anno in programmazione e già al 10% del totale. Terzo posto per la Giordania, al 5%. Tra le novità spiccano anche Oman e Uzbekistan, trainati dal segmento gruppi e delle numerose partenze speciali e garantite, mentre sul fronte degli evergreen si distinguono il Marocco, Budapest e Vienna: in questo caso la crescita è fisiologicamente più contenuta ma costante, segno di un consolidamento di lungo periodo. In generale, tutta l’area del Mediterraneo – Turchia, Cipro, Spagna e Portogallo – conferma la forza del prodotto King Holidays.\r\nPartenze speciali in esclusiva\r\nIl mercato premia le partenze speciali in esclusiva, con accompagnatore locale parlante italiano, che uniscono i vantaggi del tour organizzato di gruppo con l’attenzione sartoriale ai dettagli. Tra le operazioni di maggior successo figurano Sogno Artico in Europa del Nord, tour Turchia d’Autore e le proposte in Giordania, Uzbekistan, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam e Cambogia: «In virtù dei risultati conseguiti – prosegue Minardi – e in linea con il trend di crescita dei viaggi di gruppo, nel 2026 inseriremo nuove destinazioni, ampliando ulteriormente l’offerta».\r\n\r\nAnche il comparto city break si conferma centrale, con risultati eccellenti per Istanbul, Lisbona, Londra, Vienna e Malta, affiancate da Praga, Cracovia, Budapest e Dublino, che nel complesso registrano una crescita del 50% rispetto al 2024. In vista di Capodanno, il t.o. ha lanciato una programmazione speciale con 400 posti volo in allotment. «Quest’anno la domanda per le partenze speciali di Capodanno è partita relativamente in ritardo, dalla terza settimana di ottobre – conclude il manager– prima ha performato bene il booking online, complici i prezzi dinamici. Ora, con il progressivo aumento delle tariffe aeree, le partenze speciali stanno diventando sempre più competitive: offrono prezzi fissi e garantiti, non soggetti a variazioni. Una formula vincente che sta orientando la domanda verso i nostri pacchetti completi».","post_title":"King Holidays, semestre a +60%. Per il Capodanno 400 posti in allotment","post_date":"2025-11-03T12:53:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762174394000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500440","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Astoi lancia l’allarme sul forte aumento dei costi di approvvigionamento del carburante all’Aeroporto di Milano Malpensa.\r\n\r\nDalla fine della pandemia, il costo applicato dall’Aeroporto di Malpensa ai vettori per la fornitura di Jet fuel è cresciuto in maniera abnorme - mentre in altri aeroporti italiani ed europei è rimasto sostanzialmente invariato, facendo registrare un incremento di più del 50%, al netto della materia prima – rispetto ad altri scali, come ad esempio Roma Fiumicino, ma non solo.\r\n\r\n “Il cherosene e tutto ciò che ruota attorno alla materia prima, quindi anche i costi di approvvigionamento, rappresentano in media circa un terzo dei costi di un vettore e sono quindi un fattore determinante per la definizione di una tariffa aerea - commenta il presidente di Astoi, Pier Ezhaya -.\r\nImpennata ingiustificata\r\n“Se nel 2022 i costi di approvvigionamento dell’Aeroporto di Malpensa potevano considerarsi in linea con quelli degli altri hub, dal 2023 si è assistito ad un’impennata ingiustificata, dovuta probabilmente a una limitata concorrenza tra fornitori e ad una scarsità di prodotto, criticità per le quali ad oggi non è stata adottata alcuna soluzione.\r\n\r\n“Tale situazione, ovviamente, genera un aumento di costi non solo per i vettori, ma anche per i tour operator che includono nei propri pacchetti voli di compagnie aeree che operano su Malpensa e, pertanto, a cascata, ricadrà anche sui viaggiatori. L’altro aspetto della vicenda riguarda il futuro del sistema aeroportuale milanese, che rischia seriamente di perdere competitività in favore di altri scali. Chiediamo pertanto, come già hanno fatto alcune compagnie aeree, al ministero dei trasporti, ad Enac ed a Ses un intervento urgente volto a risolvere una problematica concreta, che certamente coinvolgerà altri operatori della filiera e, soprattutto, i consumatori.” ","post_title":"Astoi contro il folle aumento del carburante allo scalo di Milano Malpensa","post_date":"2025-10-30T12:11:35+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761826295000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500410","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Barbados continua a sorprendere e oggi è la destinazione caraibica meglio collegata all’Italia. «L’isola è ora raggiungibile in modo semplice e diretto, senza più l’obbligo di pernottare a Londra come in passato» – spiega Lucilla Venditti, responsabile Visit Barbados per l’Italia - Ai due voli giornalieri British Airways operativi tutto l’anno da Milano, Roma e Venezia; fino a marzo 2026 si aggiungono i collegamenti Klm, con tre frequenze settimanali via Amsterdam dalle principali città italiane. Una nuova opzione comoda e competitiva, ideale per le “fughe” invernali e destinata a incidere positivamente sulle performance europee.\r\nTra i mercati prioritari si confermano Usa e Regno Unito, ma proprio l’Europa nel 2025 ha registrato una vera impennata: +36%, trainata dai Paesi Bassi e sostenuta dall’Italia, mercato tra i più promettenti e con ampi margini di crescita, che segna un +6% rispetto al 2024. Target principale tra i 30 e i 55 anni, ma con un’offerta che si adatta anche a famiglie, coppie e gruppi di amici.\r\nSpesso percepita come una destinazione “british” e costosa, Barbados sta conquistando i viaggiatori come meta sicura, vivace e accessibile. Un’isola dalle due anime: tranquilla di giorno, vibrante di notte. Se le spiagge e i fondali corallini invitano al relax, al calar del sole l’isola si accende. A St. Lawrence Gap, cuore della movida, tra ristorantini e chiringuiti si respira un’atmosfera autentica, fatta di barbecue sulla spiaggia, musica dal vivo e danze sotto le stelle. «La miglior accessibilità – prosegue Venditti – ha stimolato l’interesse di numerosi nuovi to. Oltre ai partner storici, oggi lavoriamo molto sull’ecoturismo e sui segmenti di nicchia, con proposte diversificate per prodotto e budget». Barbados, che attualmente registra una disponibilità di 6800 camere (a esclusione di b&b e guest houses), offre infatti un’ampia gamma di sistemazioni, dagli hotel boutique e guesthouse gestiti da locali fino ai resort all inclusive di lusso, sempre più richiesti dal mercato italiano. Ma sono molte le possibilità di vivere esperienze “local” e autentiche anche con budget contenuti, magari spostandosi con i mezzi pubblici.\r\nBarbados è anche l’isola dei festival: dal celebre Crop Over Festival (luglio-agosto), spesso animato da Rihanna, ai concerti gospel della domenica, fino agli eventi gastronomici e musicali che animano il calendario tutto l’anno. L’entroterra rivela poi un volto inaspettato: trekking, tour in e-bike, grotte carsiche, abbazie storiche e le antiche distillerie di rum, come la Mount Gay Distillery, che produce il rum più antico del mondo, oggi tappa immancabile anche per il pubblico italiano.\r\nL’Ente del Turismo di Barbados continua a collaborare con i principali tour operator italiani – da Alpitour a Quality Group – attraverso attività di co-marketing, workshop e roadshow per le agenzie di viaggio. Per il 2026 sono già in programma nuovi progetti con partner internazionali, in date ancora da definire.","post_title":"Barbados: sempre più vicina, sempre più autentica","post_date":"2025-10-30T10:54:21+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761821661000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500351","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"FH55 Hotels lancia il recruiting day. L’evento si terrà mercoledì 19 novembre 2025, dalle 10 alle 17 , presso il centro congressi dell'FH 55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze.\r\nUna giornata speciale che si aprirà con il convegno “Diamo voce al turismo: una curiosità e un’opportunità” dalle 9 alle 13, che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del settore, tra cui Claudio Catani, vice president operations del gruppo FH55 Hotels, Francesco Bechi, presidente Federalberghi Toscana, Federico Pieragnoli presidente Ente Bilaterale Turismo Toscanolo, lo chef stellato Antonello Sardi e altri protagonisti che condivideranno insight, trend e progetti innovativi per valorizzare il turismo come motore di crescita e carriera.\r\nParallelamente, nella sala adiacente, il Recruiting Day offrirà l’occasione concreta di incontrare aziende del settore, sostenere colloqui e scoprire oltre 100 offerte di lavoro in area Firenze e Roma.\r\n\r\nQuattro strutture\r\nIl gruppo FH55 Hotels vanta quattro strutture tra cui l'FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, l’FH55 Hotel Villa Fiesole con il suo ristorante stellato Serrae Villa Fiesole affidato allo chef Antonello Sardi, l’FH55 Hotel Calzaiuoli nel cuore di Firenze e l'FH55 Grand Hotel Palatino a Roma che nel 2026 diventerà una struttura 5 stelle lusso.\r\nLe posizioni aperte per il FH55 recruiting day comprendono diverse aree operative nel settore turistico e dell'ospitalità di lusso. In particolare, le opportunità coprono i seguenti ruoli:\r\n\r\n\r\n \tPersonale di cucina\r\n \tPersonale di sala ristorante e bar\r\n \tHousekeeping\r\n \tPersonale di ricevimento (front office)\r\n \tBooking\r\n \tEventi e congressi\r\n \tAmministrazione\r\n \tSales & marketing\r\n \tPiani (personale ai piani)\r\n \tFacchinaggio\r\n \tManutentori\r\n\r\nLe offerte riguardano tutte e quattro le strutture del gruppo a Firenze e Roma, con oltre 100 posizioni disponibili. Per partecipare al FH55 Recruiting Day 2025 è sufficiente presentarsi direttamente al centro congressi dell'FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, in Lungarno del Tempio 44, il giorno 19 novembre 2025 durante l'orario previsto dalle 10 alle 17 con una pausa dalle 13 alle 13,40. È necessaria la registrazione all’arrivo e si consiglia di portare più copie del curriculum vitae per i colloqui e gli incontri con i responsabili delle risorse umane. I partecipanti potranno inoltre usufruire di un servizio di orientamento professionale e ricevere consigli utili per la preparazione del proprio cv.\r\n\r\n","post_title":"FH55 Hotels, a Firenze il recruiting day","post_date":"2025-10-29T15:14:52+00:00","category":["senza-categoria"],"category_name":["Senza categoria"],"post_tag":[]},"sort":[1761750892000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500240","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuove sfide e visione strategica per R Collection Hotels, il gruppo della famiglia Rocchi che continua a investire sull’ospitalità italiana d’eccellenza. Dopo un biennio di crescita, il brand prepara due aperture nel centro di Como, affidando la guida dell’area a Riccardo Bortolotti, nominato area general manager.\r\n\r\nBortolotti, già alla direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo (nella foto), porterà la sua esperienza nello sviluppo dei due hotel di proprietà che entreranno nel portfolio del gruppo dal gennaio 2027: il Palace Hotel, destinato a un upgrade a 5 stelle, e l’Hotel Excelsior Barchetta, oggetto di un ampio progetto di restyling.\r\n\r\n«Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida su una delle piazze più dinamiche dell’hôtellerie di alta gamma - commenta Bortolotti -. L’obiettivo è creare identità uniche, capaci di esprimere la qualità e il lifestyle italiano».\r\nNuova nomina\r\nContestualmente, Ivan Parodi assume la direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort, dopo due anni come hotel manager. «Grato dell’importante opportunità di crescita professionale offerta dal gruppo, sto già lavorando con il team alle novità che accoglieranno gli ospiti nel 2026» ha commentato Parodi, che guiderà la struttura nel segno della continuità, puntando su personalizzazione del servizio, eventi artistici e format gastronomici esperienziali.\r\n\r\n«Le nomine di Bortolotti e Parodi rappresentano la nostra filosofia di crescita interna e di valorizzazione del talento - spiega Ludovica Rocchi, owner e brand director di R Collection Hotels -. È un segnale di fiducia nei nostri professionisti e nella visione di un gruppo che continua a evolversi restando fedele all’autenticità dell’ospitalità italiana».\r\n\r\n(Enzo Scudieri)","post_title":"R Collection Hotels annuncia nuove nomine e nuovi progetti a Como","post_date":"2025-10-28T13:50:34+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["aggiornamento-hotellerie","r-collection-hotels"],"post_tag_name":["aggiornamento hotellerie","R Collection Hotels"]},"sort":[1761659434000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499965","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_499970\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Francesco Tapinassi[/caption]\r\n\r\nNel turismo non tutto ciò che brilla in tecnologia diventa rivoluzione. A pochi giorni dall’apertura di BTO 2025 – Be Travel Onlife, in programma l’11 e 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, il direttore scientifico Francesco Tapinassi riflette su successi e fallimenti dell’innovazione digitale applicata al settore.\r\n\r\n“Negli anni abbiamo visto mode presentate come svolte epocali e poi scomparse in pochi mesi,” afferma Tapinassi. “Dai Google Glass ai parabrezza smart, fino al metaverso, molte tecnologie non hanno funzionato perché nate prima di un bisogno reale. La lezione è semplice: la tecnologia è fatta dagli uomini per gli uomini. Se invertiamo la logica e costruiamo un uso per uno strumento, anziché uno strumento per un’esigenza, fallisce.”\r\n\r\nIl tema guida di BTO 2025 — “Cross-Travel” — nasce proprio da questa osservazione: un approccio che supera confini e dicotomie tra digitale e umano, tra hospitality e destinazioni. Tapinassi ricorda come “oggi il device non è più uno strumento da consultare, ma un compagno che anticipa i nostri comportamenti. L’AI non sostituisce la mente umana: la costringe a essere più consapevole”.\r\n\r\nDurante la conversazione, Tapinassi cita i casi di Airbnb e TripAdvisor come esempi emblematici di evoluzioni impreviste: “Gli stessi fondatori di Airbnb ci raccontarono a BTO che nessuno voleva finanziarli: il loro progetto è esploso in modo inatteso. TripAdvisor era nato come un sito tra amici ed è diventato una delle piattaforme più visitate al mondo. Ma anche questi modelli, una volta maturi, devono reinventarsi”.\r\nLogica del rischio\r\nSulle dinamiche delle piattaforme, Tapinassi individua nella logica dello sconto e nella ricerca del prezzo il rischio principale di perdita di valore: “Strumenti come The Fork hanno rivoluzionato le prenotazioni, ma generano nuovi comportamenti. Nasce il ‘bargain hunter’, il cercatore di offerte, che non costruisce più fedeltà ma rincorre lo sconto successivo. Per questo oggi si parla sempre più di fidelity, branding e relazioni, non solo di visibilità”.\r\n\r\nUn altro fronte di riflessione riguarda l’intelligenza artificiale predittiva: “Presto non chiederemo più a Google dove mangiare un ristorante cinese: sarà l’assistente digitale a suggerirlo prima ancora che ci venga in mente. È qui che la personalizzazione diventa reale, ma solo se accompagnata da etica e consapevolezza.”\r\n\r\nTapinassi sorridendo ci confida che gli sarebbe piaciuto dedicare un panel “birichino” proprio dedicato ai “fallimenti utili” della tecnologia (in onore dei 50 anni di Amici Miei e delle famose “prese in giro” del film…ndr). “Ma poi sarà davvero così? Magari tra cinque anni con nuove tecnologie ed esigenze, cambieranno ancora gli scenari. L’importante è aggiornarsi” conclude il direttore scientifico “Non esistono tecnologie cattive, esistono usi sbagliati. Il turismo deve imparare a riconoscere cosa serve davvero, prima che una novità diventi l’ennesima illusione.”","post_title":"Tapinassi:«La tecnologia è fatta per gli uomini». Ecco la nuova BTO 2025","post_date":"2025-10-24T10:43:38+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761302618000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499651","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In un mondo in rapida evoluzione, il turismo si trova al centro di una trasformazione profonda, guidata da innovazioni tecnologiche, cambiamenti sociali e nuovi modelli di consumo. In questo scenario, le fiere non sono più semplici vetrine espositive, ma diventano veri e propri laboratori di idee, piattaforme strategiche dove si analizza il presente e si immagina il futuro.\r\nÈ proprio da questa visione che nasce il Think Tank di BIT, uno spazio aperto e dinamico all’interno della Borsa Internazionale del Turismo. Il Think Tank è concepito come un luogo di confronto continuo con il mercato, dove professionisti ed esperti del settore si incontrano per discutere i grandi temi di attualità e affrontare le sfide strategiche del comparto. L’obiettivo è chiaro: progettare soluzioni concrete per lo sviluppo e la competitività del turismo, in un contesto che valorizza il dialogo, la contaminazione di idee e la visione condivisa.\r\nA guidare questo nuovo percorso è stato costituito un Advisory Board composto da figure di spicco del settore. Il loro contributo sarà fondamentale per portare competenze, stimoli e visione strategica, orientando il dibattito verso un turismo più consapevole, sostenibile e innovativo.\r\n[gallery columns=\"4\" ids=\"499659,499660,499661,499662\"]\r\nIl Think Tank di BIT rappresenta un che accompagna l’intero settore verso nuove prospettive. In un tempo in cui il viaggio assume significati sempre più profondi, BIT si conferma come il luogo dove il turismo si progetta, si evolve e si reinventa.\r\nScopri di più https://bit.fieramilano.it/programma/think-tank.html\r\n\r\n","post_title":"Think Tank di BIT: un laboratorio per lo sviluppo del turismo","post_date":"2025-10-21T11:59:20+00:00","category":["informazione-pr","mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Informazione PR","Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1761047960000]}]}}