3 gennaio 2024 12:04
Alla fine il colosso degli affitti brevi ha dovuto cedere. A partire da quest’anno, Airbnb agirà da sostituto d’imposta, trattenendo direttamente alla fonte la ritenuta fiscale del 21% sui compensi degli host non professionali (la cosiddetta cedolare secca), così come previsto dall’ormai lontano 2017. “La legge italiana – si legge in una mail inviata dal portale agli stessi host –impone a Airbnb di applicare una ritenuta fiscale del 21% sui guadagni degli host non professionali derivanti da locazioni brevi (fino a 30 notti). Esempi di host non professionali comprendono host che non sono dotati di partita Iva e che concedono in locazione meno di cinque alloggi”. Con la medesima comunicazione, l’operatore invita quindi i locatori a comunicare la propria adesione al regime della cedolare secca entro il 14 gennaio, altrimenti il portale applicherà automaticamente la ritenuta del 21%.
Si conclude in questo modo una vicenda lunga quasi sette anni, con Airbnb che ha provato in tutte le sedi a contestare la normativa italiana, vedendo tuttavia respingere le proprie richieste sia dai tribunali nazionali, sia da quelli europei. La svolta peraltro si è avuta solo lo scorso autunno, quando la procura di Milano ha ordinato il sequestro di 779 milioni di euro contro il portale. Una cifra corrispondente alle tasse non raccolte dall’operatore tra gli anni 2017 e 2021. A tale iniziativa ha quindi fatto seguito, a fine 2023, un accordo con l’Agenzia delle entrate, tramite il quale Airbnb ha accettato di versare all’erario 576 milioni di euro: una somma ricalcolata in base al valore di quanto già versato autonomamente in quegli anni dagli host. Rimane tuttavia scoperta la questione relativa al biennio 2022 – 2023. A tal riguardo, racconta La Repubblica, il portale ha invitato gli host a servirsi del ravvedimento operoso entro il prossimo 28 febbraio. Per il 2023, invece, si attende la dichiarazione dei redditi di quest’anno.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501174
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Tunisia e le sue attrazioni sbarcano sulla televisione italiana: l'Ente del turismo in Italia, in collaborazione con Alpitourworld, ha sostenuto, in termini di supporto logistico, la realizzazione di una nuova edizione del programma televisivo “Amarsi un po’ - Istruzioni per l’uso”, interamente ambientata nel Paese del Nord Africa.
Da ieri quindi, 9 novembre, e per otto settimane consecutive, il format andrà in onda ogni domenica mattina alle ore 10.00 su La7.
La prima puntata ha visto protagonisti i conduttori Samanta Togni e Massimiliano Rosolino, che hanno intervistato Karim Jataoui, direttore dell’Ente del Turismo della Tunisia, per raccontare la bellezza, l’autenticità e l’ospitalità di una destinazione sempre più amata dal pubblico italiano. Meta che quest’anno è entrata a pieno titolo tra le 25 mete imperdibili del 2025 secondo Lonely Planet.
Un’occasione unica per ispirare nuovi viaggi e far conoscere al grande pubblico la Tunisia come meta di cultura, natura, benessere e avventura.
[post_title] => La Tunisia in scena su La7 con il programma “Amarsi un po’ - Istruzioni per l’uso”
[post_date] => 2025-11-10T12:18:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762777103000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500924
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ama Waterways ha inaugurato la sua seconda nave sul fiume Magdalena in Colombia. L'Ama Melodia ha iniziato la navigazione già alla fine di ottobre. Come riportato da Travel Weekly, la compagnia di crociere fluviali ha affermato che il debutto dell'AmaMelodia rafforzerà il suo impegno per la crescita del turismo sostenibile in Colombia e per il futuro del Paese come "destinazione di crociere fluviali di livello mondiale".
La nave può ospitare 64 ospiti, con cabine che vanno da 22 a 30 metri quadrati. La nuova unità dispone di un ristorante principale, di un salone principale e di un ponte solarium. L'Ama Melodia è stata costruita e progettata da artisti locali per riflettere la cultura colombiana.
Gli itinerari
La nave propone due itinerari: "Magia della Colombia" e "Meraviglie della Colombia".
«Dopo aver visto l'ottima risposta all'introduzione di Ama Magdalena registrata all'inizio di quest'anno, diamo il benvenuto ad AmaMelodia nella flotta di AmaWaterways - ha dichiarato l'amministratore delegato Catherine Powell -. Il varo di queste due navi è il frutto della proficua collaborazione con i nostri partner colombiani. Insieme, non solo stiamo creando esperienze di viaggio indimenticabili per i nostri ospiti, ma stiamo anche contribuendo a costruire una base sostenibile per il turismo a beneficio delle comunità locali lungo il fiume».
Kristin Karst, co-fondatrice e ambasciatrice principale del marchio AmaWaterways, ha elogiato la nuova nave definendola «un meraviglioso esempio di ciò che si può ottenere attraverso una vera collaborazione con parner locali e il rispetto per il patrimonio del luogo».
[post_title] => Ama Waterways inaugura Melodia, seconda nave in servizio in Colombia
[post_date] => 2025-11-05T10:41:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762339288000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500903
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con un totale di 409.754 passeggeri movimentati nei primi dieci mesi del 2025 l'aeroporto di Rimini torna a superare quota 400.000 passeggeri dopo ben 10 anni.
L’ultima anno in cui il ’Fellini’ superò tale cifra fu infatti il 2014 - come ricorda Il Resto del Carlino -: in seguito l’aeroporto, a causa di alti e bassi finanziari, chiuse in anticipo la stagione, riuscendo ad arrivare comunque a 473.103 passeggeri. In un'epoca in cui i voli provenienti dalla Russia portavano a Rimini la maggior parte dei passeggeri.
In seguito, la pandemia e la guerra tra Ucraina e Russia che ha azzerato i voli dai due Paesi, quella del 2025 "può essere considerata la stagione della rinascita dell’aeroporto", che potrebbe concludersi con circa 430mila passeggeri e cioè il miglior risultato da quando è iniziata la gestione Airiminum. Un saldo nettamente positivo anche rispetto allo stesso periodo del 2019, con un crescita del +9%.
Il solo mese di ottobre si è chiuso con 42.739 passeggeri, il 36% in più del 2024. "Al di là dei numeri – osserva Leonardo Corbucci – è importante il percorso che abbiamo avviato con Regione, Apt e i comuni costieri con Rimini capofila, per aumentare i voli e portare nuove compagnie". Tra le novità 2026 dovrebbero esserci il volo da Madrid e il ritorno dei collegamenti dalla Germania.
Quest'anno la rotta più trafficata è stata quella da Tirana (volo annuale) operata da Wizz Air: 62.945; a seguire Londra, che quest’anno poteva contare sui voli di tre compagnie: Ryanair, British Airways ed easyJet, tutti confermati per il 2026.
Infine, il volo da Budapest (altra rotta della Ryanair) con 46.372 passeggeri. Bene anche le altre rotte, tra cui Cagliari e Palermo. La low cost irlandese sospenderà il volo da Cagliari per l’inverno, per poi ripristinarlo nella primavera 2026.
[post_title] => Rimini: dopo 10 anni l'aeroporto vola oltre quota 400.000 passeggeri
[post_date] => 2025-11-05T10:25:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762338338000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500882
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gran Canaria celebra nel 2025 il 40º anniversario della regata Arc - Atlantic Rally for Cruisers, che è diventata una delle grandi manifestazioni sportive e turistiche del capoluogo Las Palmas de Gran Canaria. Quest'anno sono 239 le imbarcazioni iscritte nelle due rotte atlantiche verso i Caraibi: Arc+ e Arc.
E proprio per l'occasione speciale verrà anche riproposta la popolare regata dei dinghy, in programma domenica 16 novembre.
Il calendario prevede per il 9 novembre la partenza della Arc+ dal Muelle Deportivo verso l’isola di Grenada, con scalo a Mindelo (Capo Verde). In tutto 89 imbarcazioni percorreranno circa 3.000 miglia nautiche fino alla meta caraibica.
La Arc salperà invece il 23 novembre alla volta di Santa Lucia, con 150 yacht che affronteranno 2.700 miglia nautiche fino a Rodney Bay, in una traversata di 18–21 giorni.
Dalla prima edizione del 1986, oltre 7.000 imbarcazioni e decine di migliaia di velisti hanno attraversato l’oceano partendo dalla marina della capitale grancanaria.
Il World Cruising Club, organizzatore della regata, ha confermato la partecipazione di oltre 1.200 velisti provenienti da 38 paesi, in un’edizione particolarmente significativa che, dal 1986, fa di Las Palmas de Gran Canaria la grande porta d’uscita verso l’Atlantico.
«Questo evento ha un valore strategico per il turismo dell’isola - ha commentato Carlos Álamo, assessore al Turismo di Gran Canaria -. L’impatto economico è reale e contribuisce a diversificare l’offerta turistica. La Arc rappresenta il mare come esperienza di vita: un turismo che va oltre la spiaggia, fatto di famiglie di navigatori che cercano emozioni autentiche».
[post_title] => Gran Canaria: countdown per la partenza della 40ª edizione della regata Arc
[post_date] => 2025-11-05T09:45:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762335929000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500732
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Svizzera presenta la stagione invernale con proposte per vivere la neve a tutto tondo. Si parla di nuove aperture, impianti avveniristici e del fascino della montagna. Il paese offre una molteplicità di sport, di soluzioni per l’alloggio e di attività per tutte le età, oltre a una grande ricchezza culturale da scoprire nelle città ricche d’arte e di storia.
Fondamentale il ruolo di Travel Switzerland per connettere tutte queste realtà. Lo presenta Ruben Monteiro, market manager dell’azienda che promuove il sistema di trasporti pubblici svizzeri per Italia, Spagna, Brasile e Paesi Bassi. «Il mio compito è farvi scoprire il viaggio in treno in Svizzera. Oggi si parla tanto di turismo sostenibile e sicuramente il modo più sostenibile per viaggiare in Svizzera è il treno. Abbiamo ogni giorno diversi collegamenti con Eurocity da Milano, Genova, Bologna e Venezia diretti alle principali città della Svizzera come: Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra, Losanna, Lucerna e Lugano. Tra le nostre proposte c’è un biglietto quasi unico al mondo (solo il Giappone ne ha uno simile): il Swiss Travel Pass. Include tutti i treni, autobus e battelli del paese; l’accesso a oltre 500 musei svizzeri; sconti fino al 50% per diverse escursioni di montagna. Inoltre i bambini fino a 16 anni viaggiano gratis, se accompagnano degli adulti che viaggiano con il Swiss Travel Pass. Il Pass comprende anche l’accesso a oltre 500 musei svizzeri, come il Museo della Fifa a Zurigo e il Museo Olimpico a Losanna. Travel Switzerland ha poi definito il nuovo progetto dei Day Discoveries, dei percorsi che consentono di scoprire le bellezze della Svizzera in poche ore. Infatti abbiamo ottimi collegamenti con il trasporto pubblico e, nel giro di 2, 3 ore, si possono vedere realtà davvero interessanti».
Monteiro ha segnalato dei percorsi a partire dalla bella regione di Lucerna, la città affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni. «Da Lucerna in soli 90’ si può arrivare a Berna, a Zurigo o anche sulle montagne. Lo Swiss Travel Pass, include il percorso per raggiungere il Rigi, l’incantevole villaggio montano di Stoos sul Fronalpstock e lo Stanserhorn». Con il 50% di sconto si sale anche sul Titlis. Proprio questa cima di oltre 3.200m del Canton Obvaldo sarà protagonista del nuovo concept promosso da Travel Switzerland: un'esperienza di turismo più lento e di qualità. A partire dal prossimo mese di maggio sulla cima del Titlis aprirà una terrazza panoramica con ristorante. Il progetto, ancora in corso di completamento, è stato realizzato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron; è una costruzione dove il design contemporaneo si integra con il paesaggio alpino, prestando particolare attenzione all’estetica e alla funzionalità; diventerà sicuramente un nuovo simbolo delle Alpi svizzere.
Tante le novità in programma per coinvolgere nuovi viaggiatori: «In queste settimane è in corso una promozione sugli Swiss Travel Pass di prima classe. - aggiunge Monteiro - Se un turista acquista un pass di 4 giorni per scoprire la Svizzera, riceverà un giorno in più in omaggio; se sceglie di fare un viaggio di 8 giorni, quelli in omaggio saranno 2. È un modo per fermarsi più a lungo nel nostro paese spendendo meno. Inoltre anche quest’anno è in corso una collaborazione di Travel Switzerland con Trenitalia per scoprire il paese nel periodo natalizio, raggiungendo in treno Eurocity i vivaci mercatini. Ci sarà la tariffa Promo 2x1 Mercatini pensata per incentivare i viaggiatori: acquistando un biglietto in prevendita dal 10 al 30 novembre, si potrà viaggiare in 2 dal 17 novembre al 17 dicembre».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Travel Switzerland: una ricca offerta invernale con promozioni e sguardo ai mercatini natalizi
[post_date] => 2025-11-04T11:19:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762255168000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500755
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Meliá Hotels International ha annunciato il suo arrivo in Honduras con l'apertura del suo primo hotel sull'isola caraibica di Roatán. La nuova struttura, che opererà sotto il rinnovato marchio Sol by Meliá, aprirà a dicembre accanto al Mesoamerican Reef System, il secondo più grande al mondo, che si estende dal Messico all'Honduras.
Questo ecosistema marino vanta una straordinaria biodiversità, rendendo Roatán una destinazione privilegiata per immersioni e snorkeling.
Hotel 4 stelle
Come riporta Hosteltur, il Sol Roatán Media Luna Resort, attualmente gestito come Media Luna Resort & Beach Club, sarà un hotel a 4 stelle con servizi pensati per soddisfare tutti i gusti: ristorante a buffet, piscina all'aperto, attività per bambini, centro immersioni con molo privato, oltre a una nuova spa e un'area per eventi e riunioni.
Questa operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Meliá e il gruppo HMResorts, guidato dall'imprenditore Piero Dibattista, «la cui visione e il cui impegno per lo sviluppo turistico di Roatán sono rimasti saldi nel corso degli anni».
Come ha sottolineato Gabriel Escarrer, presidente e ceo della catena, Roatán «rappresenta un'opportunità unica per Meliá: una destinazione emergente con una bellezza naturale senza pari e un enorme potenziale per il turismo familiare. Con Sol by Meliá , vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza divertente, moderna e legata all'ambiente, in uno degli angoli più belli dei Caraibi, aiutandoci a consolidare ulteriormente la nostra leadership nel settore delle vacanze».
Con questa apertura, Meliá rafforza la sua presenza nei Caraibi e continua la sua espansione strategica nelle Americhe, concentrandosi su destinazioni autentiche e sostenibili che si connettono con le nuove generazioni di viaggiatori .
[post_title] => Meliá Hotels International apre la prima struttura in Honduras
[post_date] => 2025-11-03T15:37:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762184252000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500700
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500704" align="alignleft" width="300"] L'vent director, Chris Carter-Chapman[/caption]
Il WTM London 2025 è sulla buona strada per diventare l'edizione più grande e influente dei suoi 45 anni di storia, trainato dalla crescente domanda globale di viaggi e dalla continua espansione di Excel London. In programma da martedì 4 a giovedì 6 novembre, l'evento si basa sul successo del 2024, che ha visto un aumento dell'11% degli acquirenti qualificati e oltre 34.000 incontri pre-programmati.
Ora, con l'aggiunta di 25.000 m² di spazio espositivo nel 2025, un'espansione del 25% di Excel, il WTM London 2025 è pronto a crescere ancora, con più spazio, contenuti migliorati e un coinvolgimento più intenso e di alto livello.
L'espansione consente a WTM London di presentare WTM Trend Fest, un nuovissimo programma culturale che mette in luce esperienze globali immersive da tutto il mondo. Ampliando l'impegno dell'evento verso le principali tendenze del settore travel, WTM Trend Fest offre agli espositori l'opportunità di presentare le proprie attività su un nuovo palcoscenico culturale.
Cultura pop
Con temi che spaziano dal benessere alla cultura pop, dalla gastronomia allo sport e all'avventura, le opportunità includono spettacoli dal vivo, sponsorizzazioni, attività a tema e presentazioni giornaliere.
Oltre 4.000 espositori hanno partecipato a WTM London 2024, con un aumento dell'8% rispetto al 2023, spaziando da destinazioni ed esperienze a trasporti, alloggi e soluzioni tecnologiche. I primi indicatori suggeriscono una crescita record per il 2025. Continuando a migliorare l'esperienza degli espositori, WTM London lancerà il prossimo anno il suo canale televisivo in diretta, WTM TV, progettato per educare, coinvolgere e connettere il pubblico. Con una visibilità garantita in tutta la sede e online, WTM TV offre a partner e partecipanti un nuovo livello di approfondimento e accesso alla fiera.
Influenza al livello massimo
L'influenza dell'evento continua ad espandersi a livello politico, attirando oltre 50 ministri del turismo nel 2024, con un aumento del 12% rispetto all'anno precedente. Il summit dei ministri del 2025 al WTM, organizzato in collaborazione con UN Tourism e il World Travel & Tourism Council (WTTC), presenterà il suo programma più influente fino ad oggi. Gli organizzatori prevedono già una partecipazione ancora maggiore nel 2025. Quest'anno, la manifestazione sarà guidata dal neo-nominato , che ha una forte ambizione di collaborare con i partner del settore e i partecipanti per contribuire a consolidare ulteriormente la posizione del WTM London come l'evento turistico più influente al mondo.
Edizione epocale
Chris commenta: "Tutti gli indicatori suggeriscono che WTM London 2025 sarà un'edizione epocale, con un notevole anticipo rispetto al 2024. Con la prossima fase di espansione di Excel London in corso, stiamo sbloccando opportunità senza precedenti per espositori, contenuti ed esperienze per i visitatori su una scala mai vista prima. La nostra partnership con Excel London è fondamentale per la capacità di WTM London di crescere e innovare. Insieme, stiamo creando una piattaforma dinamica che rafforza lo status della Capitale come epicentro del dialogo globale su viaggi e turismo". "WTM London è orgogliosa della sua eredità, ma siamo fermamente concentrati sul futuro", ha concluso Chris.
[post_title] => WTM 2025, l'edizione più influente della storia della manifestazione
[post_date] => 2025-11-03T12:25:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762172735000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500692
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il post Capodanno sta macinando numeri interessanti, mentre il booking per le prossime festività si muove ancora in modo discontinuo: anche in casa di Mappamondo è tempo di bilanci. «Il Capodanno risulta schiacciato fra le prenotazioni estive e quelle per il 2026 - spiega il ceo Andrea Mele -. Inoltre, i prezzi elevati e la situazione geopolitica internazionale non aiutano. Vettori aerei e catene alberghiere dovrebbero rivedere la politica tariffaria, evitando gli eccessi a vantaggio di una redistribuzione più equilibrata delle prenotazioni. Soprattutto sul fronte delle compagnie aeree, la mera applicazione degli algoritmi fa si che che si generino veri e propri paradossi. Attualmente, molte delle tariffe praticate per il periodo delle festività risultano più basse rispetto a quelle di sei mesi fa».
Fatturato in crescita
Detto questo, Mappamondo consolida i numeri e, dopo un 2024 che si è chiuso «con la migliore performance nella storia del t.o.», il 2025 dovrebbe portare con sé un'ulteriore crescita di fatturato nell'ordine del 7-8%. «Il bilancio che chiuderemo al 31 dicembre segna la positiva performance di Shiruq, marchio entrato a tutti gli effetti nella galassia del gruppo Mappamondo. Le agenzie di viaggio stanno pian piano metabolizzando l'offerta del brand, che si rivolge a viaggiatori attenti e curiosi e che nel 2026 ha in serbo nuove destinazioni come la Mauritania».
In linea generale comunque, i grandi numeri quest'anno li ha fatti il prodotto tradizionalmente di punta di Mappamondo, La Thailandia, favorita dalla stabilizzazione dei prezzi e dall'ampia disponibilità di collegamenti aerei, seguita dal Giappone e dall'Indonesia.
«A oggi - chiude Mele - il prenotato sul 2026 risulta essere in forte incremento rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Si tratta però di un advance booking che andrà a riequilibrarsi nelle prossime settimane, che saranno cruciali per leggere un trend attendibile dei mesi futuri».
[post_title] => Mappamondo: bene l'advance booking sul 2026. Capodanno discontinuo
[post_date] => 2025-11-03T11:38:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762169938000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500676
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500677" align="alignleft" width="300"] Marco Strazzullo[/caption]
Marco Strazzullo entra a far parte della squadra commerciale di Isola Azzurra in qualità di responsabile per la Campania.
«Marco Strazzullo è una figura che non ha bisogno di presentazioni: la sua serietà, la correttezza nei rapporti commerciali e le esperienze maturate anche in ruoli non strettamente commerciali delineano un profilo umano e professionale perfettamente in linea con i valori e gli obiettivi del t.o.» spiega Massimiliano Cintorino, direttore commerciale di Isola Azzurra.
Obiettivi ambiziosi
«Sono molto contento e orgoglioso di entrare a far parte di un gruppo giovane e motivato, caratterizzato da un entusiasmo contagioso. Isola Azzurra ha davanti a sé grandi obiettivi e traguardi e poter contribuire al loro raggiungimento è per me un privilegio» aggiunge Strazzullo.
«Diamo il benvenuto a Marco Strazzullo e gli auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso lungo e ricco di soddisfazioni insieme a noi - chiude Andrea Lorenzoni, ceo del t.o. -. Con lui riparte il presidio commerciale di un’area fortemente strategica per la nostra azienda, una regione che ci ha sempre seguito e sostenuto, sulla quale abbiamo creduto e continueremo a investire».
[post_title] => Isola Azzurra: Marco Strazzullo nuovo responsabile per la Campania
[post_date] => 2025-11-03T10:30:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762165814000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "la resa di airbnb da questanno il portale agira da sostituto dimposta"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":60,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1136,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501174","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Tunisia e le sue attrazioni sbarcano sulla televisione italiana: l'Ente del turismo in Italia, in collaborazione con Alpitourworld, ha sostenuto, in termini di supporto logistico, la realizzazione di una nuova edizione del programma televisivo “Amarsi un po’ - Istruzioni per l’uso”, interamente ambientata nel Paese del Nord Africa.\r\n\r\nDa ieri quindi, 9 novembre, e per otto settimane consecutive, il format andrà in onda ogni domenica mattina alle ore 10.00 su La7.\r\n\r\nLa prima puntata ha visto protagonisti i conduttori Samanta Togni e Massimiliano Rosolino, che hanno intervistato Karim Jataoui, direttore dell’Ente del Turismo della Tunisia, per raccontare la bellezza, l’autenticità e l’ospitalità di una destinazione sempre più amata dal pubblico italiano. Meta che quest’anno è entrata a pieno titolo tra le 25 mete imperdibili del 2025 secondo Lonely Planet.\r\n\r\nUn’occasione unica per ispirare nuovi viaggi e far conoscere al grande pubblico la Tunisia come meta di cultura, natura, benessere e avventura.","post_title":"La Tunisia in scena su La7 con il programma “Amarsi un po’ - Istruzioni per l’uso”","post_date":"2025-11-10T12:18:23+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762777103000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500924","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ama Waterways ha inaugurato la sua seconda nave sul fiume Magdalena in Colombia. L'Ama Melodia ha iniziato la navigazione già alla fine di ottobre. Come riportato da Travel Weekly, la compagnia di crociere fluviali ha affermato che il debutto dell'AmaMelodia rafforzerà il suo impegno per la crescita del turismo sostenibile in Colombia e per il futuro del Paese come \"destinazione di crociere fluviali di livello mondiale\".\r\nLa nave può ospitare 64 ospiti, con cabine che vanno da 22 a 30 metri quadrati. La nuova unità dispone di un ristorante principale, di un salone principale e di un ponte solarium. L'Ama Melodia è stata costruita e progettata da artisti locali per riflettere la cultura colombiana. \r\nGli itinerari\r\nLa nave propone due itinerari: \"Magia della Colombia\" e \"Meraviglie della Colombia\". \r\n\r\n«Dopo aver visto l'ottima risposta all'introduzione di Ama Magdalena registrata all'inizio di quest'anno, diamo il benvenuto ad AmaMelodia nella flotta di AmaWaterways - ha dichiarato l'amministratore delegato Catherine Powell -. Il varo di queste due navi è il frutto della proficua collaborazione con i nostri partner colombiani. Insieme, non solo stiamo creando esperienze di viaggio indimenticabili per i nostri ospiti, ma stiamo anche contribuendo a costruire una base sostenibile per il turismo a beneficio delle comunità locali lungo il fiume».\r\n\r\nKristin Karst, co-fondatrice e ambasciatrice principale del marchio AmaWaterways, ha elogiato la nuova nave definendola «un meraviglioso esempio di ciò che si può ottenere attraverso una vera collaborazione con parner locali e il rispetto per il patrimonio del luogo».\r\n","post_title":"Ama Waterways inaugura Melodia, seconda nave in servizio in Colombia","post_date":"2025-11-05T10:41:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762339288000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500903","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con un totale di 409.754 passeggeri movimentati nei primi dieci mesi del 2025 l'aeroporto di Rimini torna a superare quota 400.000 passeggeri dopo ben 10 anni. \r\n\r\nL’ultima anno in cui il ’Fellini’ superò tale cifra fu infatti il 2014 - come ricorda Il Resto del Carlino -: in seguito l’aeroporto, a causa di alti e bassi finanziari, chiuse in anticipo la stagione, riuscendo ad arrivare comunque a 473.103 passeggeri. In un'epoca in cui i voli provenienti dalla Russia portavano a Rimini la maggior parte dei passeggeri.\r\n\r\nIn seguito, la pandemia e la guerra tra Ucraina e Russia che ha azzerato i voli dai due Paesi, quella del 2025 \"può essere considerata la stagione della rinascita dell’aeroporto\", che potrebbe concludersi con circa 430mila passeggeri e cioè il miglior risultato da quando è iniziata la gestione Airiminum. Un saldo nettamente positivo anche rispetto allo stesso periodo del 2019, con un crescita del +9%.\r\n\r\nIl solo mese di ottobre si è chiuso con 42.739 passeggeri, il 36% in più del 2024. \"Al di là dei numeri – osserva Leonardo Corbucci – è importante il percorso che abbiamo avviato con Regione, Apt e i comuni costieri con Rimini capofila, per aumentare i voli e portare nuove compagnie\". Tra le novità 2026 dovrebbero esserci il volo da Madrid e il ritorno dei collegamenti dalla Germania.\r\n\r\nQuest'anno la rotta più trafficata è stata quella da Tirana (volo annuale) operata da Wizz Air: 62.945; a seguire Londra, che quest’anno poteva contare sui voli di tre compagnie: Ryanair, British Airways ed easyJet, tutti confermati per il 2026.\r\n\r\nInfine, il volo da Budapest (altra rotta della Ryanair) con 46.372 passeggeri. Bene anche le altre rotte, tra cui Cagliari e Palermo. La low cost irlandese sospenderà il volo da Cagliari per l’inverno, per poi ripristinarlo nella primavera 2026.","post_title":"Rimini: dopo 10 anni l'aeroporto vola oltre quota 400.000 passeggeri","post_date":"2025-11-05T10:25:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762338338000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500882","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gran Canaria celebra nel 2025 il 40º anniversario della regata Arc - Atlantic Rally for Cruisers, che è diventata una delle grandi manifestazioni sportive e turistiche del capoluogo Las Palmas de Gran Canaria. Quest'anno sono 239 le imbarcazioni iscritte nelle due rotte atlantiche verso i Caraibi: Arc+ e Arc.\r\nE proprio per l'occasione speciale verrà anche riproposta la popolare regata dei dinghy, in programma domenica 16 novembre.\r\nIl calendario prevede per il 9 novembre la partenza della Arc+ dal Muelle Deportivo verso l’isola di Grenada, con scalo a Mindelo (Capo Verde). In tutto 89 imbarcazioni percorreranno circa 3.000 miglia nautiche fino alla meta caraibica.\r\nLa Arc salperà invece il 23 novembre alla volta di Santa Lucia, con 150 yacht che affronteranno 2.700 miglia nautiche fino a Rodney Bay, in una traversata di 18–21 giorni.\r\nDalla prima edizione del 1986, oltre 7.000 imbarcazioni e decine di migliaia di velisti hanno attraversato l’oceano partendo dalla marina della capitale grancanaria.\r\nIl World Cruising Club, organizzatore della regata, ha confermato la partecipazione di oltre 1.200 velisti provenienti da 38 paesi, in un’edizione particolarmente significativa che, dal 1986, fa di Las Palmas de Gran Canaria la grande porta d’uscita verso l’Atlantico.\r\n«Questo evento ha un valore strategico per il turismo dell’isola - ha commentato Carlos Álamo, assessore al Turismo di Gran Canaria -. L’impatto economico è reale e contribuisce a diversificare l’offerta turistica. La Arc rappresenta il mare come esperienza di vita: un turismo che va oltre la spiaggia, fatto di famiglie di navigatori che cercano emozioni autentiche».","post_title":"Gran Canaria: countdown per la partenza della 40ª edizione della regata Arc","post_date":"2025-11-05T09:45:29+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762335929000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500732","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Svizzera presenta la stagione invernale con proposte per vivere la neve a tutto tondo. Si parla di nuove aperture, impianti avveniristici e del fascino della montagna. Il paese offre una molteplicità di sport, di soluzioni per l’alloggio e di attività per tutte le età, oltre a una grande ricchezza culturale da scoprire nelle città ricche d’arte e di storia.\r\n\r\nFondamentale il ruolo di Travel Switzerland per connettere tutte queste realtà. Lo presenta Ruben Monteiro, market manager dell’azienda che promuove il sistema di trasporti pubblici svizzeri per Italia, Spagna, Brasile e Paesi Bassi. «Il mio compito è farvi scoprire il viaggio in treno in Svizzera. Oggi si parla tanto di turismo sostenibile e sicuramente il modo più sostenibile per viaggiare in Svizzera è il treno. Abbiamo ogni giorno diversi collegamenti con Eurocity da Milano, Genova, Bologna e Venezia diretti alle principali città della Svizzera come: Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra, Losanna, Lucerna e Lugano. Tra le nostre proposte c’è un biglietto quasi unico al mondo (solo il Giappone ne ha uno simile): il Swiss Travel Pass. Include tutti i treni, autobus e battelli del paese; l’accesso a oltre 500 musei svizzeri; sconti fino al 50% per diverse escursioni di montagna. Inoltre i bambini fino a 16 anni viaggiano gratis, se accompagnano degli adulti che viaggiano con il Swiss Travel Pass. Il Pass comprende anche l’accesso a oltre 500 musei svizzeri, come il Museo della Fifa a Zurigo e il Museo Olimpico a Losanna. Travel Switzerland ha poi definito il nuovo progetto dei Day Discoveries, dei percorsi che consentono di scoprire le bellezze della Svizzera in poche ore. Infatti abbiamo ottimi collegamenti con il trasporto pubblico e, nel giro di 2, 3 ore, si possono vedere realtà davvero interessanti».\r\n\r\nMonteiro ha segnalato dei percorsi a partire dalla bella regione di Lucerna, la città affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni. «Da Lucerna in soli 90’ si può arrivare a Berna, a Zurigo o anche sulle montagne. Lo Swiss Travel Pass, include il percorso per raggiungere il Rigi, l’incantevole villaggio montano di Stoos sul Fronalpstock e lo Stanserhorn». Con il 50% di sconto si sale anche sul Titlis. Proprio questa cima di oltre 3.200m del Canton Obvaldo sarà protagonista del nuovo concept promosso da Travel Switzerland: un'esperienza di turismo più lento e di qualità. A partire dal prossimo mese di maggio sulla cima del Titlis aprirà una terrazza panoramica con ristorante. Il progetto, ancora in corso di completamento, è stato realizzato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron; è una costruzione dove il design contemporaneo si integra con il paesaggio alpino, prestando particolare attenzione all’estetica e alla funzionalità; diventerà sicuramente un nuovo simbolo delle Alpi svizzere. \r\n\r\nTante le novità in programma per coinvolgere nuovi viaggiatori: «In queste settimane è in corso una promozione sugli Swiss Travel Pass di prima classe. - aggiunge Monteiro - Se un turista acquista un pass di 4 giorni per scoprire la Svizzera, riceverà un giorno in più in omaggio; se sceglie di fare un viaggio di 8 giorni, quelli in omaggio saranno 2. È un modo per fermarsi più a lungo nel nostro paese spendendo meno. Inoltre anche quest’anno è in corso una collaborazione di Travel Switzerland con Trenitalia per scoprire il paese nel periodo natalizio, raggiungendo in treno Eurocity i vivaci mercatini. Ci sarà la tariffa Promo 2x1 Mercatini pensata per incentivare i viaggiatori: acquistando un biglietto in prevendita dal 10 al 30 novembre, si potrà viaggiare in 2 dal 17 novembre al 17 dicembre».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n","post_title":"Travel Switzerland: una ricca offerta invernale con promozioni e sguardo ai mercatini natalizi","post_date":"2025-11-04T11:19:28+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762255168000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500755","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Meliá Hotels International ha annunciato il suo arrivo in Honduras con l'apertura del suo primo hotel sull'isola caraibica di Roatán. La nuova struttura, che opererà sotto il rinnovato marchio Sol by Meliá, aprirà a dicembre accanto al Mesoamerican Reef System, il secondo più grande al mondo, che si estende dal Messico all'Honduras. \r\n\r\nQuesto ecosistema marino vanta una straordinaria biodiversità, rendendo Roatán una destinazione privilegiata per immersioni e snorkeling.\r\nHotel 4 stelle\r\nCome riporta Hosteltur, il Sol Roatán Media Luna Resort, attualmente gestito come Media Luna Resort & Beach Club, sarà un hotel a 4 stelle con servizi pensati per soddisfare tutti i gusti: ristorante a buffet, piscina all'aperto, attività per bambini, centro immersioni con molo privato, oltre a una nuova spa e un'area per eventi e riunioni.\r\n\r\nQuesta operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Meliá e il gruppo HMResorts, guidato dall'imprenditore Piero Dibattista, «la cui visione e il cui impegno per lo sviluppo turistico di Roatán sono rimasti saldi nel corso degli anni».\r\n\r\nCome ha sottolineato Gabriel Escarrer, presidente e ceo della catena, Roatán «rappresenta un'opportunità unica per Meliá: una destinazione emergente con una bellezza naturale senza pari e un enorme potenziale per il turismo familiare. Con Sol by Meliá , vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza divertente, moderna e legata all'ambiente, in uno degli angoli più belli dei Caraibi, aiutandoci a consolidare ulteriormente la nostra leadership nel settore delle vacanze».\r\n\r\nCon questa apertura, Meliá rafforza la sua presenza nei Caraibi e continua la sua espansione strategica nelle Americhe, concentrandosi su destinazioni autentiche e sostenibili che si connettono con le nuove generazioni di viaggiatori .\r\n\r\n ","post_title":"Meliá Hotels International apre la prima struttura in Honduras","post_date":"2025-11-03T15:37:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762184252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500700","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500704\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] L'vent director, Chris Carter-Chapman[/caption]\r\n\r\nIl WTM London 2025 è sulla buona strada per diventare l'edizione più grande e influente dei suoi 45 anni di storia, trainato dalla crescente domanda globale di viaggi e dalla continua espansione di Excel London. In programma da martedì 4 a giovedì 6 novembre, l'evento si basa sul successo del 2024, che ha visto un aumento dell'11% degli acquirenti qualificati e oltre 34.000 incontri pre-programmati.\r\n\r\nOra, con l'aggiunta di 25.000 m² di spazio espositivo nel 2025, un'espansione del 25% di Excel, il WTM London 2025 è pronto a crescere ancora, con più spazio, contenuti migliorati e un coinvolgimento più intenso e di alto livello.\r\n\r\nL'espansione consente a WTM London di presentare WTM Trend Fest, un nuovissimo programma culturale che mette in luce esperienze globali immersive da tutto il mondo. Ampliando l'impegno dell'evento verso le principali tendenze del settore travel, WTM Trend Fest offre agli espositori l'opportunità di presentare le proprie attività su un nuovo palcoscenico culturale.\r\nCultura pop\r\nCon temi che spaziano dal benessere alla cultura pop, dalla gastronomia allo sport e all'avventura, le opportunità includono spettacoli dal vivo, sponsorizzazioni, attività a tema e presentazioni giornaliere.\r\n\r\nOltre 4.000 espositori hanno partecipato a WTM London 2024, con un aumento dell'8% rispetto al 2023, spaziando da destinazioni ed esperienze a trasporti, alloggi e soluzioni tecnologiche. I primi indicatori suggeriscono una crescita record per il 2025. Continuando a migliorare l'esperienza degli espositori, WTM London lancerà il prossimo anno il suo canale televisivo in diretta, WTM TV, progettato per educare, coinvolgere e connettere il pubblico. Con una visibilità garantita in tutta la sede e online, WTM TV offre a partner e partecipanti un nuovo livello di approfondimento e accesso alla fiera.\r\nInfluenza al livello massimo\r\nL'influenza dell'evento continua ad espandersi a livello politico, attirando oltre 50 ministri del turismo nel 2024, con un aumento del 12% rispetto all'anno precedente. Il summit dei ministri del 2025 al WTM, organizzato in collaborazione con UN Tourism e il World Travel & Tourism Council (WTTC), presenterà il suo programma più influente fino ad oggi. Gli organizzatori prevedono già una partecipazione ancora maggiore nel 2025. Quest'anno, la manifestazione sarà guidata dal neo-nominato , che ha una forte ambizione di collaborare con i partner del settore e i partecipanti per contribuire a consolidare ulteriormente la posizione del WTM London come l'evento turistico più influente al mondo.\r\nEdizione epocale\r\nChris commenta: \"Tutti gli indicatori suggeriscono che WTM London 2025 sarà un'edizione epocale, con un notevole anticipo rispetto al 2024. Con la prossima fase di espansione di Excel London in corso, stiamo sbloccando opportunità senza precedenti per espositori, contenuti ed esperienze per i visitatori su una scala mai vista prima. La nostra partnership con Excel London è fondamentale per la capacità di WTM London di crescere e innovare. Insieme, stiamo creando una piattaforma dinamica che rafforza lo status della Capitale come epicentro del dialogo globale su viaggi e turismo\". \"WTM London è orgogliosa della sua eredità, ma siamo fermamente concentrati sul futuro\", ha concluso Chris.","post_title":"WTM 2025, l'edizione più influente della storia della manifestazione","post_date":"2025-11-03T12:25:35+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762172735000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500692","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il post Capodanno sta macinando numeri interessanti, mentre il booking per le prossime festività si muove ancora in modo discontinuo: anche in casa di Mappamondo è tempo di bilanci. «Il Capodanno risulta schiacciato fra le prenotazioni estive e quelle per il 2026 - spiega il ceo Andrea Mele -. Inoltre, i prezzi elevati e la situazione geopolitica internazionale non aiutano. Vettori aerei e catene alberghiere dovrebbero rivedere la politica tariffaria, evitando gli eccessi a vantaggio di una redistribuzione più equilibrata delle prenotazioni. Soprattutto sul fronte delle compagnie aeree, la mera applicazione degli algoritmi fa si che che si generino veri e propri paradossi. Attualmente, molte delle tariffe praticate per il periodo delle festività risultano più basse rispetto a quelle di sei mesi fa».\r\nFatturato in crescita\r\nDetto questo, Mappamondo consolida i numeri e, dopo un 2024 che si è chiuso «con la migliore performance nella storia del t.o.», il 2025 dovrebbe portare con sé un'ulteriore crescita di fatturato nell'ordine del 7-8%. «Il bilancio che chiuderemo al 31 dicembre segna la positiva performance di Shiruq, marchio entrato a tutti gli effetti nella galassia del gruppo Mappamondo. Le agenzie di viaggio stanno pian piano metabolizzando l'offerta del brand, che si rivolge a viaggiatori attenti e curiosi e che nel 2026 ha in serbo nuove destinazioni come la Mauritania».\r\n\r\nIn linea generale comunque, i grandi numeri quest'anno li ha fatti il prodotto tradizionalmente di punta di Mappamondo, La Thailandia, favorita dalla stabilizzazione dei prezzi e dall'ampia disponibilità di collegamenti aerei, seguita dal Giappone e dall'Indonesia.\r\n\r\n«A oggi - chiude Mele - il prenotato sul 2026 risulta essere in forte incremento rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Si tratta però di un advance booking che andrà a riequilibrarsi nelle prossime settimane, che saranno cruciali per leggere un trend attendibile dei mesi futuri».","post_title":"Mappamondo: bene l'advance booking sul 2026. Capodanno discontinuo","post_date":"2025-11-03T11:38:58+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762169938000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500676","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500677\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Marco Strazzullo[/caption]\r\n\r\nMarco Strazzullo entra a far parte della squadra commerciale di Isola Azzurra in qualità di responsabile per la Campania.\r\n\r\n«Marco Strazzullo è una figura che non ha bisogno di presentazioni: la sua serietà, la correttezza nei rapporti commerciali e le esperienze maturate anche in ruoli non strettamente commerciali delineano un profilo umano e professionale perfettamente in linea con i valori e gli obiettivi del t.o.» spiega Massimiliano Cintorino, direttore commerciale di Isola Azzurra.\r\nObiettivi ambiziosi\r\n«Sono molto contento e orgoglioso di entrare a far parte di un gruppo giovane e motivato, caratterizzato da un entusiasmo contagioso. Isola Azzurra ha davanti a sé grandi obiettivi e traguardi e poter contribuire al loro raggiungimento è per me un privilegio» aggiunge Strazzullo.\r\n\r\n«Diamo il benvenuto a Marco Strazzullo e gli auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso lungo e ricco di soddisfazioni insieme a noi - chiude Andrea Lorenzoni, ceo del t.o. -. Con lui riparte il presidio commerciale di un’area fortemente strategica per la nostra azienda, una regione che ci ha sempre seguito e sostenuto, sulla quale abbiamo creduto e continueremo a investire».","post_title":"Isola Azzurra: Marco Strazzullo nuovo responsabile per la Campania","post_date":"2025-11-03T10:30:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762165814000]}]}}