Federagit: bene l’elenco delle guide temporanee ma servono più controlli
5 agosto 2025 11:55
“Accogliamo con favore l’introduzione dell’Elenco nazionale delle guide temporanee ma chiediamo che venga accompagnato da controlli rigorosi e sistematici. Troppo spesso, la modalità ‘temporanea e occasionale’ è stata utilizzata come copertura per forme di esercizio abusivo della professione di guida turistica e di evasione fiscale, con danni ingenti per l’erario e per le guide regolarmente abilitate”.È quanto afferma in una nota Micol Caramello, presidente Federagit Confesercenti.
“Federagit – prosegue Caramello – è pronta a collaborare con le istituzioni per garantire che il nuovo sistema non diventi una scorciatoia per chi opera al di fuori delle regole, ma uno strumento di trasparenza e legalità a tutela del turismo di qualità.”
Con l’attivazione a partire dall’8 agosto del nuovo Elenco nazionale delle guide temporanee, previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190, diventa operativo uno strumento decisivo nell’esercizio e nella tutela della professione di guida turistica, introducendo criteri chiari per l’esercizio temporaneo e occasionale da parte di professionisti abilitati in altri Paesi dell’Ue, dello spazio economico europeo e della Svizzera, che potranno operare in Italia per un massimo di 60 giorni all’anno, di cui non più di 20 consecutivi, previo invio della comunicazione con i periodi di lavoro temporaneo in Italia e del possesso dei requisiti al ministero del turismo il quale, dopo le verifiche della documentazione, rilascerà tesserino identificativo con QR Code per agevolare i controlli sul territorio e nei luoghi della cultura.
Federagit Confesercenti rinnova l’appello al Ministero del Turismo affinché vengano attivati meccanismi di verifica incrociata, anche in collaborazione con le autorità locali e le forze dell’ordine, per contrastare ogni forma di esercizio abusivo della professione.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505420
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_434074" align="alignleft" width="300"] Domenico Pellegrino[/caption]
Domenico Pellegrino, amministratore delegato del Gruppo Bluvacanze, ha partecipato alle celebrazioni degli 80 anni dell’Unione stampa sportiva italiana (Ussi), sottolineando la profonda convinzione che sport e turismo siano indissolubilmente legati, sia come economie sia come fenomeni sociali, con un impatto significativo sul benessere delle persone e sulle economie territoriali, soprattutto quando vi è un’azione coordinata tra istituzioni, rappresentanti delle destinazioni, player turistici strutturati e reti di distribuzione capillari.
Il summit ha affrontato temi chiave come il ruolo del settore giovanile nel calcio italiano e l’esigenza di offrire più spazio ai giovani talenti nei campionati professionistici. L’iniziativa ha spaziato oltre il calcio, includendo panel dedicati allo sport femminile, a ciclismo, atletica, volley, tennis e olimpismo, con la partecipazione di campioni, dirigenti federali e professionisti del settore.
Il focus “Sport & Turismo: omaggio a Milano-Cortina” ha evidenziato gli impatti delle grandi manifestazioni su mobilità, accoglienza e promozione delle destinazioni, ambiti in cui operatori della travel industry come il Gruppo Bluvacanze sono direttamente coinvolti.
In questo contesto, Domenico Pellegrino è intervenuto come relatore nel talk “Sport, impresa e istituzioni”, dove ha affrontato il tema dell’intersezione tra sport e sistema economico/istituzionale, evidenziando come il turismo legato agli eventi generi valore sui territori e sulle filiere produttive.
“Come in una staffetta olimpica, i grandi appuntamenti, ad esempio le imminenti Olimpiadi invernali in programma in Italia dal 6 febbraio, sono leve determinanti per creare grande interesse sull’Italia, sulle sue eccellenze e sull’efficienza operativa, raccontando con passione sfide e successi capaci di appassionare gli italiani e di valorizzare i nostri territori nel lungo periodo”, ha sottolineato l'ad del Gruppo Bluvacanze.
[post_title] => Pellegrino: «Le Olimpiadi invernali sono l'immagine dell'Italia»
[post_date] => 2026-01-20T13:54:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768917240000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503979
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => American Airlines scalda i motori in vista delle festività natalizie e di fine anno - dal 18 dicembre e fino al 5 gennaio 2026 - stimando di trasportare oltre 12 milioni di passeggeri, operando più di 119.000 voli.
«I nostri oltre 130.000 membri del team si impegnano a rendere i viaggi dei nostri passeggeri durante le festività sicuri, affidabili e piacevoli - ha affermato David Seymour, chief operating officer di American -. Abbiamo fatto un lavoro incredibile nell'assistere i clienti durante le recenti vacanze del Ringraziamento e siamo entusiasti di poterli servire nuovamente, ovunque siano diretti per le vacanze. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i nostri partner federali della Faa, della Tsa e della Cbp e siamo certi che siano pronti a collaborare con noi per rendere queste festività natalizie un successo».
In particolare, la compagnia è pronta ad affrontare le condizioni climatiche invernali: il team ha trascorso mesi a prepararsi per le operazioni di sbrinamento nei principali aeroporti soggetti a climi rigidi, come l'aeroporto O'Hare di Chicago e l'aeroporto Logan di Boston.
[post_title] => American Airlines stima di trasportare oltre 12 mln di passeggeri durante le feste
[post_date] => 2025-12-16T10:07:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765879679000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499618
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lancio ufficiale per America the Beautiful, la campagna firmata da Brand Usa e presentata in anteprima all'Ipw di giugno, che è stata progettata per andare oltre il contesto attuale che avvolge gli Usa, «e ricollegare i viaggiatori a ciò che amano veramente degli Stati Uniti».
Una promozione che precede un anno denso di eventi significativi, tra cui la Fifa World Cup, il 250º anniversario degli Stati Uniti e il centenario della Route 66.
La campagna sarà diffusa su tv, streaming, spazi out-of-home, media digitali e social media e comprenderà quattro spot video che mettono in risalto i grandi spazi aperti, i viaggi in famiglia e i viaggi di lusso.
A completare la campagna, è stato lanciato AmericaTheBeautiful.com, un nuovo hub potenziato dall’intelligenza artificiale e realizzato con tecnologia Mindtrip. Disponibile in otto lingue, il sito offre suggerimenti personalizzati, mappe interattive e strumenti per creare itinerari, rendendo la pianificazione più semplice che mai e aiutando i viaggiatori a collegare le principali città-gateway con le destinazioni regionali in tutti gli Stati Uniti.
L’annuncio arriva in un momento in cui i viaggi internazionali continuano a generare un impatto economico significativo: dall’inizio dell’anno fino a luglio le esportazioni legate ai viaggi e al turismo hanno raggiunto i 147 miliardi di dollari, con un aumento del +2% rispetto all’anno precedente. Si prevede che tale spesa genererà circa 39,6 miliardi di dollari di entrate fiscali federali entro la fine dell’anno, sosterrà milioni di posti di lavoro americani e contribuirà a un impatto economico complessivo di 551 miliardi di dollari nel 2025. La campagna è strategicamente programmata per sfruttare questo slancio e accelerare la crescita in vista del 2026, un anno di grande rilievo segnato dalla Fifa World Cup, dal 250º anniversario degli Stati Uniti e dal centenario della Route 66.
«Gli Stati Uniti restano la principale destinazione internazionale per i viaggi turistici a lungo raggio nel mondo, a testimonianza del fascino intramontabile delle nostre destinazioni ed esperienze uniche e diverse» ha dichiarato Fred Dixon, presidente e ceo di Brand Usa.
«Con America the Beautiful offriamo un nuovo invito a esplorare gli Stati Uniti in modi nuovi ed entusiasmanti. Guardando al 2026 e al decennio di grandi eventi che ci attende, restiamo pienamente concentrati per massimizzare le opportunità del turismo internazionale per generare impatto economico e crescita occupazionale, invitando il mondo a celebrare 250 anni di questo splendido Paese».
America the Beautiful racconta la storia degli Stati Uniti in modo più grande, audace e affascinante che mai, bilanciando la forza dei luoghi con la profondità delle connessioni umane - ha dichiarato Leah Chandler, chief marketing officer di Brand Usa -. Ogni elemento, dalla potente narrazione creativa agli strumenti di pianificazione basati sull’intelligenza artificiale, è progettato per ispirare i viaggiatori a scoprire gli Stati Uniti con occhi nuovi e per trasformare tale ispirazione in azione».
[post_title] => Brand Usa alza il sipario sulla nuova campagna 'America the Beautiful'
[post_date] => 2025-10-21T11:33:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761046409000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497022
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Tourism digital hub del ministero del turismo supera i 35 mila operatori turistici registrati, raggiungendo in anticipo il target Pnrr fissato per dicembre 2025, e si apre anche agli operatori non iscritti al Registro Imprese, come guide turistiche, persone fisiche e strutture extra-alberghiere, consentendo di ampliare ulteriormente la platea degli aderenti.
Due risultati di grande impatto per il processo di digitalizzazione dell'industria turistica italiana, fondamentale nell'ottica di disegnare un ecosistema sempre più efficiente, dinamico, intelligente e sostenibile, che ottimizzi al meglio l'incontro tra domanda e offerta.
Associazioni di categoria
Traguardi significativi che sono stati presentati alle principali associazioni di categoria del settore – Assoturismo, Assohotel, Cna, Confindustria Alberghi, Confguide, Confturismo, Federalberghi, Federagit, Federterme, Federturismo – in occasione del secondo tavolo interistituzionale tenutosi in settimana presso la sede del ministero del turismo.
L'incontro, oltre a fornire un importante momento di confronto e condivisione sullo stato di avanzamento del programma TDH, ha acceso i riflettori sulle nuove progettualità basate sull'intelligenza artificiale, quali sistemi conversazionali avanzati a supporto degli operatori e una piattaforma proprietaria per l'elaborazione di contenuti e informazioni provenienti dal Portale Operatori e da Italia.it.
Le Associazioni presenti, aggiornate sui nuovi servizi disponibili e attivati a bordo del Tdh – supporto agli operatori per accreditamento, registrazione e accesso, migrazione di Academy Italia.it nel portale operatori, dashboard predittiva – hanno espresso grande soddisfazione per la collaborazione consolidata con il Dicastero e per i risultati finora raggiunti.
"Il raggiungimento di obiettivi importanti come questi, conseguiti in largo anticipo sulle scadenze, dimostra quanto la cooperazione sinergica e il gioco di squadra siano la chiave del successo – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. Il tavolo interistituzionale, che ci consente di condividere esperienze, pratiche, idee e conoscenze, continuerà senz'altro a favorire la crescita costante dell'industria turistica italiana".
[post_title] => Il Tourism digital hub del ministero va oltre i 35 mila operatori
[post_date] => 2025-09-15T10:43:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757933037000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496583
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Brand Usa ha licenziato il 15% del proprio personale e riorganizzato le attività dopo che, lo scorso luglio, i finanziamenti federali sono stati ridotti dell'80%, nell'ambito della legge fiscale e di spesa “One Big Beautiful”.
Lo riferisce Skift, sottolineando che i tagli di posti di lavoro non erano stati segnalati in precedenza e includono 12 licenziamenti in diversi reparti e categorie professionali.
Brand Usa ha anche chiuso GoUsa Tv, il servizio di streaming supportato dalla pubblicità che promuove il turismo inbound su piattaforme come Roku, Apple Tv e YouTube.
«Brand Usa ha recentemente completato una riorganizzazione aziendale che semplifica le operazioni e unisce i reparti per allinearsi meglio alle attuali realtà di bilancio e alle priorità strategiche - ha affermato un portavoce -. Nell'ambito di questa ristrutturazione, è stato ridotto circa il 15% della nostra forza lavoro. Questa riorganizzazione rafforza la nostra efficienza operativa».
«Nell'ambito del nostro impegno costante volto a massimizzare l'efficacia della promozione turistica, stiamo riorganizzando i nostri investimenti di marketing per concentrarci su iniziative ad alto impatto. Ciò include il dare priorità alla nostra nuova piattaforma ‘America the Beautiful’ e ad altre soluzioni di contenuto strategiche che garantiscono un coinvolgimento e una portata maggiori per promuovere la nazione presso il pubblico internazionale».
Il lancio della campagna è previsto fuori dagli Stati Uniti nel mese di ottobre.
[post_title] => Brand Usa taglia il 15% del personale e riorganizza la strategia di promozione
[post_date] => 2025-09-08T09:55:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757325304000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495639
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => “Accogliamo con favore l’introduzione dell’Elenco nazionale delle guide temporanee ma chiediamo che venga accompagnato da controlli rigorosi e sistematici. Troppo spesso, la modalità ‘temporanea e occasionale’ è stata utilizzata come copertura per forme di esercizio abusivo della professione di guida turistica e di evasione fiscale, con danni ingenti per l’erario e per le guide regolarmente abilitate”.
È quanto afferma in una nota Micol Caramello, presidente Federagit Confesercenti.
“Federagit - prosegue Caramello - è pronta a collaborare con le istituzioni per garantire che il nuovo sistema non diventi una scorciatoia per chi opera al di fuori delle regole, ma uno strumento di trasparenza e legalità a tutela del turismo di qualità.”
Con l’attivazione a partire dall’8 agosto del nuovo Elenco nazionale delle guide temporanee, previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190, diventa operativo uno strumento decisivo nell’esercizio e nella tutela della professione di guida turistica, introducendo criteri chiari per l’esercizio temporaneo e occasionale da parte di professionisti abilitati in altri Paesi dell’Ue, dello spazio economico europeo e della Svizzera, che potranno operare in Italia per un massimo di 60 giorni all’anno, di cui non più di 20 consecutivi, previo invio della comunicazione con i periodi di lavoro temporaneo in Italia e del possesso dei requisiti al ministero del turismo il quale, dopo le verifiche della documentazione, rilascerà tesserino identificativo con QR Code per agevolare i controlli sul territorio e nei luoghi della cultura.
Federagit Confesercenti rinnova l’appello al Ministero del Turismo affinché vengano attivati meccanismi di verifica incrociata, anche in collaborazione con le autorità locali e le forze dell’ordine, per contrastare ogni forma di esercizio abusivo della professione.
[post_title] => Federagit: bene l'elenco delle guide temporanee ma servono più controlli
[post_date] => 2025-08-05T11:55:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754394951000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494609
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La riforma del bilancio firmata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, farà praticamente raddoppiare il prezzo dell'Esta - l'Electronic System for Travel Authorization - necessario alla maggior parte dei viaggiatori stranieri per entrare negli Usa.
L'ampio piano di risparmio varato dall'amministrazione statunitense noto come One Big Beautiful Bill Act, prevede che l'Esta passerà quindi dagli attuali 21 a 40 dollari nel 2026 (la data precisa dell'entrata in vigore non è ancora nota). In altri termini, un aumento di quasi il 90%.
Il governo Usa giustifica l'aumento con la necessità di investire nella modernizzazione dello spazio aereo, nella formazione dei funzionari doganali e nell'installazione di un maggior numero di portali biometrici all'ingresso e all'uscita del Paese. Paese che vuole investire più di 600 milioni di dollari per pianificare e garantire due grandi eventi mondiali: la Coppa del Mondo di calcio (2026) e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles (2028).
La travel industry a stelle e strisce non può che esprimere timori sull'iniziativa, che potrebbe indurre la clientela straniera ad optare per altre destinazioni di viaggio. Il presidente della U.S. Travel Association, Geoff Freeman, ha spiegato in una nota che queste “nuove tasse ingiustificate sui visitatori stranieri” sono tanto più “difficili da accettare” in quanto gli investimenti annunciati sono destinati a migliorare l'esperienza dei viaggiatori che arrivano negli Stati Uniti.
Più in generale, l'associazione è preoccupata per la riduzione dei finanziamenti a Brand Usa, che quest'anno ha visto tagliare i supporti federali da 100 a 20 milioni di dollari.
Secondo Freeman, “aumentare le tasse per i visitatori internazionali regolari equivale a imporre una tassa su una delle maggiori esportazioni della nostra nazione: la spesa dei viaggiatori internazionali”. L'associazione teme che queste nuove tasse “scoraggino i visitatori in un momento in cui sono già preoccupati per l'accoglienza che ricevono e per il livello dei prezzi”.
Trend negativo degli arrivi da oltreoceano
Dall'insediamento del presidente Trump, il turismo internazionale ha imboccato una parabola negativa. Lo scorso giugno gli arrivi di turisti stranieri sono diminuiti del 3,4% su base annua, come evidenziato dall'ultimo report del National Travel & Tourism Office; nell'intero anno, il numero di arrivi è diminuito dell'1,2%. Ad oggi, gli Usa hanno accolto 15.920.724 turisti stranieri, pari all'80% della performance 2019.
[post_title] => Stati Uniti: Trump raddoppia il costo dell'Esta, che nel 2026 salirà a 40 dollari
[post_date] => 2025-07-16T14:13:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1752675231000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 493705
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Th Resorts traguarda l'inverno 2025-25 con l'apertura delle vendite per diverse strutture in alcune delle più importanti località sciistiche italiane, da Courmayeur a Campiglio, da La Thuile a Corvara, fino a Marilleva, Pila e Sestriere.
Una scelta strategica che consolida la posizione di Th come punto di riferimento dell’ospitalità invernale per le famiglie. Tra le principali novità della stagione spicca l’estensione della formula esclusiva “All You Can Ski” anche a Th Sestriere, struttura storica nata in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, che si affianca così a Th Pila e Th Marilleva.
Il pacchetto “All You Can Ski” prevede: 20 ore settimanali di lezioni di sci con maestri federali; skipass a prezzo agevolato; animazione e assistenza bambini dalle 9 alle 17 con accompagnamento alle lezioni, servizio pranzo e attività pomeridiane e serali; vestizione e ritiro post-corso curati dallo staff Th.
Per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, è disponibile nei resort di Pila e Marilleva il servizio “Baby Ski Play”, che integra corso di sci collettivo, accompagnamento in pista e assistenza completa, sempre all’interno di un’esperienza pensata su misura per i nuclei familiari.
Th propone alle famiglie anche l’Infant Club (per bambini dai 6 mesi ai 3 anni), attivo nei resort di Pila, Marilleva, La Thuile e Sestriere:.
«Con l’apertura anticipata delle vendite e l’estensione della formula “All You Can Ski” a una località iconica come Sestriere, rafforziamo il nostro impegno nel segmento neve – commenta Salvatore Piazza, coo di Th Resorts –. Tutti i nostri resort invernali si trovano in posizioni strategiche, inseriti nei migliori caroselli sciistici italiani, da Madonna di Campiglio a Courmayeur. Dopo un +15% di crescita nella stagione 2024/2025, ci aspettiamo di continuare su questa traiettoria: la neve resta infatti un asset strategico per lo sviluppo del gruppo».
In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, anche le strutture di Borca di Cadore rivestono un ruolo importante per la ricettività e per lo sviluppo di servizi legati alla montagna, in un territorio sempre più al centro della scena internazionale.
[post_title] => Th Resorts gioca d'anticipo: è già in vendita la stagione neve 2025-26
[post_date] => 2025-07-02T11:03:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1751454238000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 492198
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Inizia oggi, 9 giugno, il nuovo collegamento di Trenitalia verso la Svizzera, realizzato in cooperazione con le Ferrovie elvetiche, tra Pisa a Zurigo, con frequenza giornaliera fino al 29 settembre.
La nuova corsa amplia il collegamento già attivo da Genova, introducendo nuove fermate a Viareggio, Massa Centro, La Spezia Centrale, Chiavari e Genova Brignole.
L'orario prevede partenza ogni giorno alle 13.20 da Pisa, con un viaggio di circa 10 ore; mentre alle 6.33 si parte da Zurigo, con una durata di circa 9 ore e mezza. I biglietti, a partire da 57,50 euro, possono essere acquistati attraverso tutti i canali distributivi di Trenitalia.
Il nuovo collegamento potenzia l'offerta di Trenitalia verso l'estero affiancandosi ai collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere, e al Milano - Zurigo - Francoforte, realizzato in cooperazione con Ferrovie Federali Svizzere e
Deutsche Bahn.
[post_title] => Trenitalia: operativo da oggi il nuovo collegamento Eurocity Pisa-Zurigo
[post_date] => 2025-06-09T10:57:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1749466649000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "federagit"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":19,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":16,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505420","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_434074\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Domenico Pellegrino[/caption]\r\n\r\nDomenico Pellegrino, amministratore delegato del Gruppo Bluvacanze, ha partecipato alle celebrazioni degli 80 anni dell’Unione stampa sportiva italiana (Ussi), sottolineando la profonda convinzione che sport e turismo siano indissolubilmente legati, sia come economie sia come fenomeni sociali, con un impatto significativo sul benessere delle persone e sulle economie territoriali, soprattutto quando vi è un’azione coordinata tra istituzioni, rappresentanti delle destinazioni, player turistici strutturati e reti di distribuzione capillari.\r\n\r\nIl summit ha affrontato temi chiave come il ruolo del settore giovanile nel calcio italiano e l’esigenza di offrire più spazio ai giovani talenti nei campionati professionistici. L’iniziativa ha spaziato oltre il calcio, includendo panel dedicati allo sport femminile, a ciclismo, atletica, volley, tennis e olimpismo, con la partecipazione di campioni, dirigenti federali e professionisti del settore.\r\n\r\nIl focus “Sport & Turismo: omaggio a Milano-Cortina” ha evidenziato gli impatti delle grandi manifestazioni su mobilità, accoglienza e promozione delle destinazioni, ambiti in cui operatori della travel industry come il Gruppo Bluvacanze sono direttamente coinvolti.\r\n\r\nIn questo contesto, Domenico Pellegrino è intervenuto come relatore nel talk “Sport, impresa e istituzioni”, dove ha affrontato il tema dell’intersezione tra sport e sistema economico/istituzionale, evidenziando come il turismo legato agli eventi generi valore sui territori e sulle filiere produttive.\r\n\r\n“Come in una staffetta olimpica, i grandi appuntamenti, ad esempio le imminenti Olimpiadi invernali in programma in Italia dal 6 febbraio, sono leve determinanti per creare grande interesse sull’Italia, sulle sue eccellenze e sull’efficienza operativa, raccontando con passione sfide e successi capaci di appassionare gli italiani e di valorizzare i nostri territori nel lungo periodo”, ha sottolineato l'ad del Gruppo Bluvacanze.","post_title":"Pellegrino: «Le Olimpiadi invernali sono l'immagine dell'Italia»","post_date":"2026-01-20T13:54:00+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1768917240000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503979","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"American Airlines scalda i motori in vista delle festività natalizie e di fine anno - dal 18 dicembre e fino al 5 gennaio 2026 - stimando di trasportare oltre 12 milioni di passeggeri, operando più di 119.000 voli.\r\n\r\n«I nostri oltre 130.000 membri del team si impegnano a rendere i viaggi dei nostri passeggeri durante le festività sicuri, affidabili e piacevoli - ha affermato David Seymour, chief operating officer di American -. Abbiamo fatto un lavoro incredibile nell'assistere i clienti durante le recenti vacanze del Ringraziamento e siamo entusiasti di poterli servire nuovamente, ovunque siano diretti per le vacanze. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i nostri partner federali della Faa, della Tsa e della Cbp e siamo certi che siano pronti a collaborare con noi per rendere queste festività natalizie un successo».\r\n\r\nIn particolare, la compagnia è pronta ad affrontare le condizioni climatiche invernali: il team ha trascorso mesi a prepararsi per le operazioni di sbrinamento nei principali aeroporti soggetti a climi rigidi, come l'aeroporto O'Hare di Chicago e l'aeroporto Logan di Boston. \r\n\r\n\r\n\r\n ","post_title":"American Airlines stima di trasportare oltre 12 mln di passeggeri durante le feste","post_date":"2025-12-16T10:07:59+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765879679000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499618","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lancio ufficiale per America the Beautiful, la campagna firmata da Brand Usa e presentata in anteprima all'Ipw di giugno, che è stata progettata per andare oltre il contesto attuale che avvolge gli Usa, «e ricollegare i viaggiatori a ciò che amano veramente degli Stati Uniti».\r\n\r\nUna promozione che precede un anno denso di eventi significativi, tra cui la Fifa World Cup, il 250º anniversario degli Stati Uniti e il centenario della Route 66.\r\n\r\nLa campagna sarà diffusa su tv, streaming, spazi out-of-home, media digitali e social media e comprenderà quattro spot video che mettono in risalto i grandi spazi aperti, i viaggi in famiglia e i viaggi di lusso.\r\n\r\nA completare la campagna, è stato lanciato AmericaTheBeautiful.com, un nuovo hub potenziato dall’intelligenza artificiale e realizzato con tecnologia Mindtrip. Disponibile in otto lingue, il sito offre suggerimenti personalizzati, mappe interattive e strumenti per creare itinerari, rendendo la pianificazione più semplice che mai e aiutando i viaggiatori a collegare le principali città-gateway con le destinazioni regionali in tutti gli Stati Uniti.\r\n\r\nL’annuncio arriva in un momento in cui i viaggi internazionali continuano a generare un impatto economico significativo: dall’inizio dell’anno fino a luglio le esportazioni legate ai viaggi e al turismo hanno raggiunto i 147 miliardi di dollari, con un aumento del +2% rispetto all’anno precedente. Si prevede che tale spesa genererà circa 39,6 miliardi di dollari di entrate fiscali federali entro la fine dell’anno, sosterrà milioni di posti di lavoro americani e contribuirà a un impatto economico complessivo di 551 miliardi di dollari nel 2025. La campagna è strategicamente programmata per sfruttare questo slancio e accelerare la crescita in vista del 2026, un anno di grande rilievo segnato dalla Fifa World Cup, dal 250º anniversario degli Stati Uniti e dal centenario della Route 66.\r\n\r\n«Gli Stati Uniti restano la principale destinazione internazionale per i viaggi turistici a lungo raggio nel mondo, a testimonianza del fascino intramontabile delle nostre destinazioni ed esperienze uniche e diverse» ha dichiarato Fred Dixon, presidente e ceo di Brand Usa.\r\n\r\n«Con America the Beautiful offriamo un nuovo invito a esplorare gli Stati Uniti in modi nuovi ed entusiasmanti. Guardando al 2026 e al decennio di grandi eventi che ci attende, restiamo pienamente concentrati per massimizzare le opportunità del turismo internazionale per generare impatto economico e crescita occupazionale, invitando il mondo a celebrare 250 anni di questo splendido Paese».\r\n\r\nAmerica the Beautiful racconta la storia degli Stati Uniti in modo più grande, audace e affascinante che mai, bilanciando la forza dei luoghi con la profondità delle connessioni umane - ha dichiarato Leah Chandler, chief marketing officer di Brand Usa -. Ogni elemento, dalla potente narrazione creativa agli strumenti di pianificazione basati sull’intelligenza artificiale, è progettato per ispirare i viaggiatori a scoprire gli Stati Uniti con occhi nuovi e per trasformare tale ispirazione in azione».","post_title":"Brand Usa alza il sipario sulla nuova campagna 'America the Beautiful'","post_date":"2025-10-21T11:33:29+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761046409000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497022","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Tourism digital hub del ministero del turismo supera i 35 mila operatori turistici registrati, raggiungendo in anticipo il target Pnrr fissato per dicembre 2025, e si apre anche agli operatori non iscritti al Registro Imprese, come guide turistiche, persone fisiche e strutture extra-alberghiere, consentendo di ampliare ulteriormente la platea degli aderenti.\r\n\r\nDue risultati di grande impatto per il processo di digitalizzazione dell'industria turistica italiana, fondamentale nell'ottica di disegnare un ecosistema sempre più efficiente, dinamico, intelligente e sostenibile, che ottimizzi al meglio l'incontro tra domanda e offerta.\r\n\r\nAssociazioni di categoria\r\nTraguardi significativi che sono stati presentati alle principali associazioni di categoria del settore – Assoturismo, Assohotel, Cna, Confindustria Alberghi, Confguide, Confturismo, Federalberghi, Federagit, Federterme, Federturismo – in occasione del secondo tavolo interistituzionale tenutosi in settimana presso la sede del ministero del turismo.\r\n\r\nL'incontro, oltre a fornire un importante momento di confronto e condivisione sullo stato di avanzamento del programma TDH, ha acceso i riflettori sulle nuove progettualità basate sull'intelligenza artificiale, quali sistemi conversazionali avanzati a supporto degli operatori e una piattaforma proprietaria per l'elaborazione di contenuti e informazioni provenienti dal Portale Operatori e da Italia.it.\r\n\r\nLe Associazioni presenti, aggiornate sui nuovi servizi disponibili e attivati a bordo del Tdh – supporto agli operatori per accreditamento, registrazione e accesso, migrazione di Academy Italia.it nel portale operatori, dashboard predittiva – hanno espresso grande soddisfazione per la collaborazione consolidata con il Dicastero e per i risultati finora raggiunti.\r\n\r\n\"Il raggiungimento di obiettivi importanti come questi, conseguiti in largo anticipo sulle scadenze, dimostra quanto la cooperazione sinergica e il gioco di squadra siano la chiave del successo – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. Il tavolo interistituzionale, che ci consente di condividere esperienze, pratiche, idee e conoscenze, continuerà senz'altro a favorire la crescita costante dell'industria turistica italiana\".","post_title":"Il Tourism digital hub del ministero va oltre i 35 mila operatori","post_date":"2025-09-15T10:43:57+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757933037000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496583","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Brand Usa ha licenziato il 15% del proprio personale e riorganizzato le attività dopo che, lo scorso luglio, i finanziamenti federali sono stati ridotti dell'80%, nell'ambito della legge fiscale e di spesa “One Big Beautiful”.\r\n\r\nLo riferisce Skift, sottolineando che i tagli di posti di lavoro non erano stati segnalati in precedenza e includono 12 licenziamenti in diversi reparti e categorie professionali.\r\n\r\nBrand Usa ha anche chiuso GoUsa Tv, il servizio di streaming supportato dalla pubblicità che promuove il turismo inbound su piattaforme come Roku, Apple Tv e YouTube.\r\n\r\n«Brand Usa ha recentemente completato una riorganizzazione aziendale che semplifica le operazioni e unisce i reparti per allinearsi meglio alle attuali realtà di bilancio e alle priorità strategiche - ha affermato un portavoce -. Nell'ambito di questa ristrutturazione, è stato ridotto circa il 15% della nostra forza lavoro. Questa riorganizzazione rafforza la nostra efficienza operativa».\r\n\r\n«Nell'ambito del nostro impegno costante volto a massimizzare l'efficacia della promozione turistica, stiamo riorganizzando i nostri investimenti di marketing per concentrarci su iniziative ad alto impatto. Ciò include il dare priorità alla nostra nuova piattaforma ‘America the Beautiful’ e ad altre soluzioni di contenuto strategiche che garantiscono un coinvolgimento e una portata maggiori per promuovere la nazione presso il pubblico internazionale».\r\n\r\nIl lancio della campagna è previsto fuori dagli Stati Uniti nel mese di ottobre.","post_title":"Brand Usa taglia il 15% del personale e riorganizza la strategia di promozione","post_date":"2025-09-08T09:55:04+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757325304000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495639","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"“Accogliamo con favore l’introduzione dell’Elenco nazionale delle guide temporanee ma chiediamo che venga accompagnato da controlli rigorosi e sistematici. Troppo spesso, la modalità ‘temporanea e occasionale’ è stata utilizzata come copertura per forme di esercizio abusivo della professione di guida turistica e di evasione fiscale, con danni ingenti per l’erario e per le guide regolarmente abilitate”.\r\nÈ quanto afferma in una nota Micol Caramello, presidente Federagit Confesercenti.\r\n \r\n“Federagit - prosegue Caramello - è pronta a collaborare con le istituzioni per garantire che il nuovo sistema non diventi una scorciatoia per chi opera al di fuori delle regole, ma uno strumento di trasparenza e legalità a tutela del turismo di qualità.”\r\nCon l’attivazione a partire dall’8 agosto del nuovo Elenco nazionale delle guide temporanee, previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190, diventa operativo uno strumento decisivo nell’esercizio e nella tutela della professione di guida turistica, introducendo criteri chiari per l’esercizio temporaneo e occasionale da parte di professionisti abilitati in altri Paesi dell’Ue, dello spazio economico europeo e della Svizzera, che potranno operare in Italia per un massimo di 60 giorni all’anno, di cui non più di 20 consecutivi, previo invio della comunicazione con i periodi di lavoro temporaneo in Italia e del possesso dei requisiti al ministero del turismo il quale, dopo le verifiche della documentazione, rilascerà tesserino identificativo con QR Code per agevolare i controlli sul territorio e nei luoghi della cultura.\r\n \r\nFederagit Confesercenti rinnova l’appello al Ministero del Turismo affinché vengano attivati meccanismi di verifica incrociata, anche in collaborazione con le autorità locali e le forze dell’ordine, per contrastare ogni forma di esercizio abusivo della professione.","post_title":"Federagit: bene l'elenco delle guide temporanee ma servono più controlli","post_date":"2025-08-05T11:55:51+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1754394951000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494609","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La riforma del bilancio firmata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, farà praticamente raddoppiare il prezzo dell'Esta - l'Electronic System for Travel Authorization - necessario alla maggior parte dei viaggiatori stranieri per entrare negli Usa.\r\n\r\nL'ampio piano di risparmio varato dall'amministrazione statunitense noto come One Big Beautiful Bill Act, prevede che l'Esta passerà quindi dagli attuali 21 a 40 dollari nel 2026 (la data precisa dell'entrata in vigore non è ancora nota). In altri termini, un aumento di quasi il 90%. \r\n\r\nIl governo Usa giustifica l'aumento con la necessità di investire nella modernizzazione dello spazio aereo, nella formazione dei funzionari doganali e nell'installazione di un maggior numero di portali biometrici all'ingresso e all'uscita del Paese. Paese che vuole investire più di 600 milioni di dollari per pianificare e garantire due grandi eventi mondiali: la Coppa del Mondo di calcio (2026) e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles (2028).\r\n\r\nLa travel industry a stelle e strisce non può che esprimere timori sull'iniziativa, che potrebbe indurre la clientela straniera ad optare per altre destinazioni di viaggio. Il presidente della U.S. Travel Association, Geoff Freeman, ha spiegato in una nota che queste “nuove tasse ingiustificate sui visitatori stranieri” sono tanto più “difficili da accettare” in quanto gli investimenti annunciati sono destinati a migliorare l'esperienza dei viaggiatori che arrivano negli Stati Uniti.\r\n\r\nPiù in generale, l'associazione è preoccupata per la riduzione dei finanziamenti a Brand Usa, che quest'anno ha visto tagliare i supporti federali da 100 a 20 milioni di dollari.\r\n\r\nSecondo Freeman, “aumentare le tasse per i visitatori internazionali regolari equivale a imporre una tassa su una delle maggiori esportazioni della nostra nazione: la spesa dei viaggiatori internazionali”. L'associazione teme che queste nuove tasse “scoraggino i visitatori in un momento in cui sono già preoccupati per l'accoglienza che ricevono e per il livello dei prezzi”.\r\nTrend negativo degli arrivi da oltreoceano\r\nDall'insediamento del presidente Trump, il turismo internazionale ha imboccato una parabola negativa. Lo scorso giugno gli arrivi di turisti stranieri sono diminuiti del 3,4% su base annua, come evidenziato dall'ultimo report del National Travel & Tourism Office; nell'intero anno, il numero di arrivi è diminuito dell'1,2%. Ad oggi, gli Usa hanno accolto 15.920.724 turisti stranieri, pari all'80% della performance 2019.","post_title":"Stati Uniti: Trump raddoppia il costo dell'Esta, che nel 2026 salirà a 40 dollari","post_date":"2025-07-16T14:13:51+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1752675231000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"493705","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Th Resorts traguarda l'inverno 2025-25 con l'apertura delle vendite per diverse strutture in alcune delle più importanti località sciistiche italiane, da Courmayeur a Campiglio, da La Thuile a Corvara, fino a Marilleva, Pila e Sestriere.\r\n\r\nUna scelta strategica che consolida la posizione di Th come punto di riferimento dell’ospitalità invernale per le famiglie. Tra le principali novità della stagione spicca l’estensione della formula esclusiva “All You Can Ski” anche a Th Sestriere, struttura storica nata in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, che si affianca così a Th Pila e Th Marilleva.\r\n\r\nIl pacchetto “All You Can Ski” prevede: 20 ore settimanali di lezioni di sci con maestri federali; skipass a prezzo agevolato; animazione e assistenza bambini dalle 9 alle 17 con accompagnamento alle lezioni, servizio pranzo e attività pomeridiane e serali; vestizione e ritiro post-corso curati dallo staff Th.\r\n\r\nPer i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, è disponibile nei resort di Pila e Marilleva il servizio “Baby Ski Play”, che integra corso di sci collettivo, accompagnamento in pista e assistenza completa, sempre all’interno di un’esperienza pensata su misura per i nuclei familiari.\r\n\r\nTh propone alle famiglie anche l’Infant Club (per bambini dai 6 mesi ai 3 anni), attivo nei resort di Pila, Marilleva, La Thuile e Sestriere:.\r\n\r\n«Con l’apertura anticipata delle vendite e l’estensione della formula “All You Can Ski” a una località iconica come Sestriere, rafforziamo il nostro impegno nel segmento neve – commenta Salvatore Piazza, coo di Th Resorts –. Tutti i nostri resort invernali si trovano in posizioni strategiche, inseriti nei migliori caroselli sciistici italiani, da Madonna di Campiglio a Courmayeur. Dopo un +15% di crescita nella stagione 2024/2025, ci aspettiamo di continuare su questa traiettoria: la neve resta infatti un asset strategico per lo sviluppo del gruppo».\r\n\r\nIn vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, anche le strutture di Borca di Cadore rivestono un ruolo importante per la ricettività e per lo sviluppo di servizi legati alla montagna, in un territorio sempre più al centro della scena internazionale.","post_title":"Th Resorts gioca d'anticipo: è già in vendita la stagione neve 2025-26","post_date":"2025-07-02T11:03:58+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1751454238000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"492198","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Inizia oggi, 9 giugno, il nuovo collegamento di Trenitalia verso la Svizzera, realizzato in cooperazione con le Ferrovie elvetiche, tra Pisa a Zurigo, con frequenza giornaliera fino al 29 settembre.\r\n\r\nLa nuova corsa amplia il collegamento già attivo da Genova, introducendo nuove fermate a Viareggio, Massa Centro, La Spezia Centrale, Chiavari e Genova Brignole. \r\n\r\nL'orario prevede partenza ogni giorno alle 13.20 da Pisa, con un viaggio di circa 10 ore; mentre alle 6.33 si parte da Zurigo, con una durata di circa 9 ore e mezza. I biglietti, a partire da 57,50 euro, possono essere acquistati attraverso tutti i canali distributivi di Trenitalia.\r\n\r\n Il nuovo collegamento potenzia l'offerta di Trenitalia verso l'estero affiancandosi ai collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere, e al Milano - Zurigo - Francoforte, realizzato in cooperazione con Ferrovie Federali Svizzere e\r\nDeutsche Bahn.","post_title":"Trenitalia: operativo da oggi il nuovo collegamento Eurocity Pisa-Zurigo","post_date":"2025-06-09T10:57:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1749466649000]}]}}
Pellegrino: «Le Olimpiadi invernali sono l'immagine dell'Italia»
American Airlines stima di trasportare oltre 12 mln di passeggeri durante le feste
Brand Usa alza il sipario sulla nuova campagna 'America the Beautiful'
Il Tourism digital hub del ministero va oltre i 35 mila operatori
Brand Usa taglia il 15% del personale e riorganizza la strategia di promozione
Stati Uniti: Trump raddoppia il costo dell'Esta, che nel 2026 salirà a 40 dollari
Th Resorts gioca d'anticipo: è già in vendita la stagione neve 2025-26
Trenitalia: operativo da oggi il nuovo collegamento Eurocity Pisa-Zurigo

