24 giugno 2021 11:17
La musica, il balletto, il teatro, incontri e grandi eventi, ritornano a fiorire al Nervi Music Ballet Festival 2021, in scena nella spettacolare cornice dei Parchi di Nervi da martedì 29 giugno a lunedì 2 agosto 2021. Sei nuove produzioni del Teatro Carlo Felice in prima esecuzione assoluta e una prima italiana, un progetto artistico ambizioso, dal nuovo naming e branding internazionale e dall’emozionante veste grafica consacrano la nuova edizione della manifestazione, a 67 anni dalla nascita del Festival Internazionale del Balletto di Nervi.
L’evento è dedicato alla memoria di Carla Fracci, che al Festival Internazionale del Balletto di Nervi debuttò nel 1957.
«Il Nervi Music Ballet Festival – commenta il ministro della cultura Dario Franceschini – celebra quest’anno la sua nuova edizione nella suggestiva cornice ambientale dei Parchi di Nervi con un programma di rilievo internazionale per la musica e il balletto. Le grandi étoile insieme a ballerini provenienti dalle maggiori compagnie di danza di tutto il mondo si affiancano alle nuove generazioni in un simbolico passaggio di testimone tra la grande tradizione e i nuovi talenti. Il festival propone inoltre un progetto di particolare rilievo dedicato a Enrico Caruso che rientra nelle iniziative per il centenario della sua scomparsa: con Caruso Contaminazioni Migranti il mito del grande tenore si contamina con le prospettive culturali e artistiche delle nuove generazioni in sinergia con il Museo dell’Emigrazione Italiana»
Il Festival apre martedì 29 giugno h. 21, con l’allestimento semi scenico di A Midsummer Night’s Dreamdi William Shakespeare su musiche di scena composte da Felix Mendelssohn-Bartholdy eseguite dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Roland Böer e dal Coro femminile del Teatro Carlo Felice preparato da Francesco Aliberti, per la regia di Allex Aguilera da un’idea di Davide Livermore, con la video arte di D-Work, nella nuova produzione del Teatro Carlo Felice per il Nervi Music Ballet Festival, in prima assoluta, in collaborazione con il Teatro Nazionale. Con la partecipazione straordinaria dell’attrice Caterina Murino voce recitante.
Quest’anno più che mai, il Festival 2021 dedica un’attenzione particolare alla dimensione della fruibilità degli eventi, che si terranno nell’arena estiva su un palcoscenico covid-compliant di oltre 330 metri quadrati, dal fronte platea ulteriormente ampliato per poter garantire la massima visibilità a tutti i settori disposti sul green di Villa Grimaldi. Insieme alle istituzioni cittadine e regionali, grazie alle partnership tecniche instaurate e consolidate nel tempo, la manifestazione promuove una mobilità sostenibile.
Promosso dal Comune di Genova con il patrocinio di Regione Liguria e in collaborazione con il Ministero della Cultura, organizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, il Politeama Genovese. La manifestazione è realizzata grazie al supporto del main partner Iren, del premium sponsor Banca Passadore dell’official sponsor Esselunga e in media partnership con RAI. Technical sponsor AMIU, AMT, Aster.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503034
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Domenica 7 dicembre 2025 prende vita nelle Cinque Terre la 64ª edizione dell'accensione del presepe ideato da Mario Andreoli, illuminato fino al 18 gennaio 2026.
Le oltre 250 figure - costruite a partire da materiali poveri, recuperati e trasformati dall’ingegno dell’ex ferroviere - tornano a popolare l’anfiteatro di vigneti che abbraccia Manarola.
Dopo la scomparsa di Mario Andreoli nel 2022, la sua eredità è stata raccolta dall’associazione Presepe di Manarola affiancata dal Cai La Spezia, mentre il Parco nazionale delle Cinque Terre e il comune di Riomaggiore collaborano alla tutela e sostengono la continuità di questa grandiosa opera artistico-ambientale in dialogo con il paesaggio in cui è inserita.
Quest’anno c’è un ulteriore elemento speciale: in occasione dell’accensione, per la prima volta dopo tredici anni, sarà possibile raggiungere Manarola da Riomaggiore percorrendo la Via dell’Amore, aperta gratuitamente, in entrambi i sensi, dalle 15.00 del 7 dicembre.
La giornata sarà animata da un programma di eventi diffusi: i mercatini di Natale della Pro loco (9.00-20.00), la banda itinerante “Filarmonica G. Puccini” dalle 14.30, il concerto gospel “The Smiling Faces Choir” alle 15.30 nella chiesa di San Lorenzo a Manarola, l’apertura del Mulino Piè de Campu a cura dell’associazione Radici (16.00-19.00) e dell’Oratorio con una mostra fotografica (16.00-18.30). Alle 17.20 partirà la fiaccolata del Cai La Spezia, seguita dai saluti istituzionali e dall’accensione del presepe.
«Il Presepe Luminoso di Manarola è un’eredità visionaria e un patrimonio collettivo delle Cinque Terre – commenta Fabrizia Pecunia, sindaca di Riomaggiore - una delle sue attrazioni turistiche più convincenti, simbolo di creatività e memoria, ispirazione per la comunità e per tutto il territorio».
«Il Presepe di Mario Andreoli continua a essere un simbolo profondamente legato alla nostra identità – aggiunge il presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani - unisce creatività, laboriosità e un rapporto autentico con la terra, le pietre e il paesaggio delle Cinque Terre. Insieme al Comune di Riomaggiore sosteniamo con convinzione questa eredità, che ogni anno rivive grazie al lavoro prezioso dei volontari. Invitiamo i visitatori ad ammirare il Presepe dai punti di osservazione dedicati, per coglierne appieno la visione d’insieme e rispettare la delicatezza di un’opera che nasce da passione, cura e senso di comunità».
In vista dell’accensione del presepe di Manarola, considerato il grande afflusso di visitatori che ogni anno raggiunge le Cinque Terre per assistere a questo evento unico, Regione Liguria potenzierà l’offerta ferroviaria sulla linea La Spezia - Genova Nervi. Il 7 dicembre saranno attivate due corse straordinarie, pensate per agevolare gli spostamenti di chi vorrà partecipare alla manifestazione.
[post_title] => Cinque Terre, il 7 dicembre si riaccende tra i vigneti il presepe luminoso di Manarola
[post_date] => 2025-12-04T08:56:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764838585000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503035
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gli appassionati della serie televisiva animata "Bluey" incontreranno Bluey e Bingo nei resort Disneyland e Disney World e sulle navi di Disney Cruise Line.
Un nuovo spettacolo, "Bluey's Best Day Ever!", debutterà il 22 marzo al Fantasyland Theatre di Disneyland in California. Il teatro diventerà la sede della scuola di Bluey. Il gioco interattivo, come riporta Travel Weekly, si svolgerà in un villaggio degli gnomi e in un giardino delle fate a grandezza naturale. Bluey e Bingo si esibiranno dal vivo sul palco per tutta la giornata, insieme ad attori e musicisti, condividendo la musica e i giochi che i fan conoscono bene. Cibo a tema sarà in vendita alla Troubadour Tavern.
Durante l'estate Bluey e Bingo inizieranno a fare la loro comparsa al Disney's Animal Kingdom Park in Florida. Le sorelle saranno presenti anche alla Conservation Station, dove giocheranno e balleranno con i visitatori.
Il prossimo anno, le sorelle organizzeranno anche incontri di benvenuto e feste danzanti su alcune crociere Disney, tra cui la festa mattutina Wakey Wakey, il quiz per famiglie Who's Behind the Curtain e il Pyjama Bash.
Gli eventi
In California e Florida, l'attrazione di Star Wars Millennium Falcon: Smugglers Run avrà una nuova storia basata sul film "The Mandalorian and Grogu" il 22 maggio. Il film debutterà quel fine settimana.
A Disneyland, i festeggiamenti per il 70° anniversario del resort si concluderanno il 9 agosto.
Il 2 luglio, l'attrazione Soarin' debutterà con la nuova "Soarin' Across America" al Disney's California Adventure, in occasione del 250° anniversario del Paese. Disney ha annunciato che l'esperienza arriverà anche al Disney World in Florida la prossima estate, ma non è stata ancora indicata una data precisa.
[post_title] => Disneyland e Disney World: al via la nuova attrazione ispirata a Bluey
[post_date] => 2025-12-03T12:48:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764766118000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502691
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tradizione, innovazione e meraviglia sono stati i tre assi portanti della XXIII edizione di Travel Hashtag | Italy Edition, ospitata il 26 novembre negli spazi di Nordelaia Resort e Hemanaire, a Cremolino (Al). Un appuntamento denso di contenuti che ha raccontato un nuovo modo di guardare al turismo incoming: più consapevole, più integrato e, soprattutto, più capace di dare voce ai territori e alle comunità che li abitano.
Verso una nuova visione dell’incoming
Ad aprire i lavori sono stati gli interventi istituzionali, seguiti da una serie di contributi che hanno delineato un nuovo modo di intendere il turismo incoming. Sauro Mariani, ad di Nordelaia, ha sottolineato che oggi innovare significa «valorizzare territori meno conosciuti senza invaderli, creando connessioni virtuose con il tessuto socioeconomico locale». A seguire, Enzo Carella, èresidente di Filiera Turismo Italia, ha ricordato quanto sia necessario «reingegnerizzare l’organizzazione del turismo» per attivare davvero processi di destagionalizzazione e promozione equilibrata.
Un punto di vista orientato alle opportunità del settore è arrivato da Giorgio Palmucci, hospitality development advisor, che ha evidenziato come nuovi modelli di accoglienza possano rappresentare leve strategiche per la competitività. Sul fronte dell’innovazione tecnologica, Edoardo Colombo, presidente di Turismi.AI, ha parlato del ruolo crescente dell’intelligenza artificiale, destinata a rivoluzionare il modo di costruire e distribuire i contenuti turistici: «Non basta più ragionare in logica seo, dobbiamo imparare a comunicare in ottica AI».
A chiudere la cornice introduttiva, Nicola Romanelli, founder di Travel Hashtag Advisory, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un maggiore coinvolgimento degli attori della filiera: «Il turismo ha bisogno di una visione condivisa e di un dialogo continuo tra operatori, istituzioni e comunità».
Slow tourism, identità e comunità
Nel panel dedicato al turismo lento e sostenibile, moderato da Massimo Terracina, diversi professionisti hanno offerto un’analisi sul valore dell’identità locale come leva di sviluppo.
L’intervento dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica della provincia di Alessandria ha evidenziato l’importanza della riconoscibilità territoriale; Andrea Cerrato, presidente del Consorzio degli Operatori turistici, ha ricordato la necessità di modelli di accoglienza costruiti sulle diverse esigenze delle comunità; Giancarlo Dell’Orco, destination manager, ha insistito sul concetto di equilibrio tra crescita e tutela.
Sul fronte dei media, Simona Tedesco, direttore di Dove, ha invitato a mutare lo storytelling «passando dalle icone alle trame», restituendo così valore all’imperfezione e alla verità. Secondo Tedesco la vera sfida, oggi, è dare un senso a parole come tempo, sostenibilità e relazione, che devono diventare pratiche misurabili. «Parlare di turismo lento significa accettare che sia un territorio che ti chiede di cambiare rotta, trovando un equilibrio tra il proprio ritmo e il ritmo del luogo» ha dichiarato la direttrice di Dove.
La docente Carmen Bizzarri ha posto invece l’accento sul turismo rigenerativo, che crea relazione con natura e persone, superando il concetto di semplice fruizione.
Competenze, formazione e cultura dell’eccellenza
Il panel dedicato alle professioni del turismo ha messo in luce l’importanza crescente della personalizzazione. Maria Paola De Rosa, responsabile trade di Trenitalia - ha raccontato come anche sulle tratte regionali si stiano ridefinendo i target di qualità, richiedendo nuove competenze al personale. Giulio Contini, direttore generale della Scuola Italiana di Ospitalità, ha spiegato come la formazione sul campo avvicini gli studenti al vero significato di eccellenza.
In collegamento da Dubai, Flavio Ghiringhelli (Emirates) ha portato invece una visione internazionale sulle nuove esigenze del cliente.
Cucina, accoglienza e storytelling gastronomico
Nel dialogo tra Charles Pearce, Executive Chef di Nordelaia, e Sauro Mariani, è emerso un punto chiave: il valore dell’equilibrio tra tradizione ed evoluzione in cucina. Team giovani e consapevoli e identità gastronomica coerente sono essenziali per raccontare il territorio attraverso il gusto.
Shopping tourism: un driver che non conosce stagionalità
Molto atteso l’intervento di Daniele Rutigliano, senior tourism manager di Serravalle Designer Outlet. Rutigliano ha ricordato come, in oltre 25 anni di attività, Serravalle sia diventata una destinazione globale, contribuendo alla valorizzazione del territorio e intercettando flussi internazionali costanti grazie a un calendario che annulla di fatto la stagionalità. La sfida? Potenziare l’offerta di servizi e l'ospitalità del territorio durante tutto l’anno.
Eventi, Mice e nuove forme di esperienza
Il confronto dedicato agli eventi – con Aci blueteam, RelazionExpo, Stile Divino Italy, Wim – We Inspire Memories, Flyness e Travel Hashtag Advisory – ha approfondito le prospettive del settore tra innovazione, sostenibilità e capacità di integrare l’identità locale in meeting, team building e matrimoni.
Wellness e turismo medicale: il benessere che evolve
L'ultimo panel ha offerto una panoramica sulla crescita del turismo del benessere e del turismo medicale. Federica Mancinelli ha evidenziato come «dalla Pandemia ad oggi il turismo del benessere e il turismo termale hanno registrato un sempre maggiore interesse e contribuito fortemente alla destagionalizzazione». Anche i dati lo confermano; infatti secondo il Global Wellness Institute in Italia il mercato vale oltre 50 miliardi di euro.
Cinzia Galletto, giornalista specializzata in turismo del benessere, ha parlato del viaggio in senso olistico «che parte dal corpo per rigenerare la mente», mentre Roberta Farinola, founder di Faro Comunicazione, ha ribadito l’importanza di creare reti territoriali basate sul genius loci, e ha posto in luce l'urgenza di «cambiare la narrazione legata al benessere, trovando nuovi linguaggi che integrino il tema termale con il tema medicale, senza dimenticare l'importanza di trasmettere emozioni».
Condividere valore, costruire futuro
[caption id="attachment_502694" align="alignleft" width="300"] Il senatore Gian Marco Centinaio con Nicola Romanelli, founder Travel Hashtag advisory[/caption]
Nel corso della giornata è emersa con chiarezza una visione comune: il turismo non può crescere senza comunità coinvolte, identità rispettate e un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Il senatore Gian Marco Centinaio ha ricordato infatti che «l’Italia è il Paese dei turismi», dove la vera sfida però è far emergere oggi le destinazioni fuori dai circuiti consolidati.
Per Nicola Romanelli, «tutta la filiera deve includere il valore emozionale tra le priorità da comunicare: è l’impatto emotivo a rendere autentica la scoperta dei territori».
La XXIII edizione, patrocinata dal Ministero del Turismo, conferma ancora una volta il ruolo di Travel Hashtag come laboratorio di idee e piattaforma trasversale di confronto, capace di dare visibilità ai territori meno battuti e di proporre nuovi modelli per il futuro del turismo incoming italiano.
[post_title] => Turismo che ascolta: la nuova rotta di Travel Hashtag tra comunità, innovazione e identità
[post_date] => 2025-12-01T12:25:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
[0] => incoming
[1] => monferrato
[2] => travel-hashtag
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Incoming
[1] => Monferrato
[2] => Travel hashtag
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764591946000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502578
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutto pronto a Bruxelles per l'apertura di Winter Wonders (Plaisirs d’Hiver), 24esima edizione della rassegna di eventi e mercatini dedicati al Natale: prendono il via oggi, 28 novembre, 35 giorni di festeggiamenti in 8 diverse location, dove 238 espositori accoglieranno i visitatori.
Il programma è ricco di proposte: gli chalet con le leccornie del periodo natalizio e i capolavori dell’artigianato locale, la ruota panoramica alta 55 metri, gli spettacoli di suoni e luci nella Grand Place e sulle facciate dei monumenti più famosi, il curling, la pista di pattinaggio su ghiaccio e i caroselli per i bambini, compresa la possibilità di volare a bordo della slitta di Babbo Natale.
Tante le novità, a cominciare dalla Grand Place, che propone una rivisitazione in chiave artistica di due grandi classici: l’albero di Natale e il presepe.
Tra serate a tema e appuntamenti musicali, non mancano esperienze esclusive, come l’accesso, su prenotazione, alla Torre del Municipio: 200 gradini a spirale ripagati da uno straordinario panorama a 360 gradi sulla città addobbata a festa.
«Con oltre 4 milioni di visitatori nel 2024 e un impatto economico stimato di 260 milioni di euro, Winter Wonders fa di Bruxelles un vero e proprio punto di riferimento su scala europea per chi ama le atmosfere dei mercatini natalizi - dichiara Ursula Jone Gandini, direttore Italia dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles -. Con i suoi chalet in legno, le luminarie e i numerosi eventi, offre un’atmosfera magica adatta a tutta la famiglia, ma anche nuove forme di creatività e proposte che possono coinvolgere gli appassionati di arte, musica e cultura».
[post_title] => Bruxelles inaugura oggi i festeggiamenti del Natale con l'apertura di Winter Wonders
[post_date] => 2025-11-28T09:25:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764321932000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502547
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_502548" align="alignleft" width="300"] Anjan Sundar (TikTok), Thomas Hertkorn (Head of Online Marketing a&o Hostels), Phillip Winter (Chief Marketing Officer a&o Hostels), Mathilde Stübner (DEPARTD) e Bengt Graper (TikTok) (Foto: a&o Hostels).[/caption]
Ai TikTok Awards 2025, l’appuntamento che celebra i brand capaci di distinguersi per creatività, innovazione e impatto sulla community, a&o Hostels è stata premiata nella categoria “Greatest Performance” grazie alla campagna “Where to go 2025”.
La catena di ostelli più grande d’Europa si è distinta per la capacità di combinare storytelling, musica originale e contenuti accattivanti per la piattaforma. La campagna includeva infatti il brano inedito “Where to Go”, che ha permesso al brand di inserirsi in modo autentico nella cultura Gen Z.
Con un investimento di 35.000 euro, la campagna ha generato 30 milioni di impression, un incremento del 10% del traffico sul sito e oltre 1,6 milioni di nuove persone raggiunte, confermandosi un case study di riferimento per performance e creatività.
“Abbiamo superato in modo impressionante i nostri obiettivi di performance”, afferma il cmo Phillip Winter, soddisfatto per il TikTok Award 2025 nella categoria Greatest Performance.
Al centro della campagna di a&o Hostels c’è la canzone appositamente creata “Where to Go”, “con la quale siamo riusciti a immergerci direttamente nella cultura Gen Z. Contenuti originali e creativi non solo ispirano, ma producono anche risultati misurabili. Abbiamo saputo convincere la Giuria dimostrando una profonda comprensione dei meccanismi della piattaforma e del nostro specifico target di riferimento.”
La premiazione ufficiale si è svolta il 25 novembre a Berlino, consolidando ulteriormente il ruolo di a&o Hostels come brand all’avanguardia nelle strategie digital e social.
[post_title] => A&o Hotels vince un premio ai TikTok Awards
[post_date] => 2025-11-27T13:04:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764248674000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502287
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Countdown per l'edizione 2025 dell'Antigua and Barbuda Art Week, che si svolgerà quest'anno dal 26 novembre al 2 dicembre.
Giunta alla sua terza edizione, l’Art Week 2025, il cui tema quest’anno è “Culture in Colour”, promette di essere la più coinvolgente di sempre, animando spazi pubblici e luoghi simbolici di Antigua e Barbuda con esposizioni, sfilate di moda, workshop e performance dal vivo, fondendo tradizione e innovazione in una celebrazione dell’arte in tutte le sue forme.
Si parte il prossimo 26 novembre al Redcliffe Quay, con l'inaugurazione ufficiale in una serata all’aperto tra arte dal vivo, musica e installazioni sotto le stelle. A seguire, sei giorni di eventi, mostre e performance che metteranno in luce la vivace scena artistica dell’arcipelago, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e multisensoriale tra colori, ritmi e sapori caraibici.
Tra gli eventi da non perdere, la Visual Arts Exhibition, presso il Dr. Alister Francis Campus - Antigua and Barbuda College of Advanced Studies, che il 27 novembre presenterà le opere del rinomato artista antiguano Mark Brown accanto a quelle degli studenti di Belle Arti e Industrie Creative; la mostra “Expressions of Art and Fashion”, ospitata presso l’Aeroporto Internazionale V.C. Bird dal 27 novembre al 4 dicembre e gli Art and Culture Bus Tours, in programma il 28 e 29 novembre, che offriranno un viaggio attraverso il paesaggio ispiratore di Antigua, tra gallerie d’arte, atelier e spazi artigianali locali.
Dibattiti e workshop animeranno la settimana: tra questi, “Art Talk: The Future of Caribbean Creativity”, un incontro che riunirà artisti e operatori culturali di spicco per riflettere sull’evoluzione delle industrie creative nella regione e il “Sustainable Art Workshop” curato da Good Humans 268 Inc., dedicato all’arte sostenibile e all’utilizzo di materiali eco-compatibili.
Spazio anche alla musica e alla gastronomia con Rhythm and Vibes; arte e cocktail si fonderanno poi con Mandalas and Mojitos, un appuntamento dedicato alla creatività e al gusto al “Local” di Bay Gardens. Il “Brunch with the Arts” porta invece la creatività in tavola con un brunch domenicale al Julees animato da intrattenimento locale insieme a “Sweet Shades and Flavours ChARTcuterie”.
Infine, il 30 novembre la moda sarà al centro della scena con “Zoige”, la sfilata e mostra ideata dallo stilista antiguano Garrett Javan.
A chiudere la settimana, l’1 e 2 dicembre il pubblico potrà prendere parte agli Open Studios and Galleries, i tour dedicati alla scoperta degli studi e delle gallerie d’arte disseminati sull’isola.
[post_title] => L'Antigua and Barbuda Art Week 2025 andrà in scena dal 26 novembre al 2 dicembre
[post_date] => 2025-11-24T11:44:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763984664000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502249
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spezia si prepara a vivere la magia delle feste con “Spezia christmas”, un’iniziativa che trasformerà il cuore della città in un luogo di incontro, divertimento e tradizione. Nei tre weekend di dicembre che precedono il Natale, le piazze del centro si animeranno con giochi artigianali, giostre fantasiose e lezioni di ballo aperte a tutti, regalando un’atmosfera fiabesca e accogliente.
Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore al commercio Alberto Giarelli, da Leonardo Pischedda e Eleonora Rossi di Artificio 23, società che insieme al comune della Spezia ha organizzato l’iniziativa.
«Con il ricco programma di eventi di “Spezia christmas” - spiega il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -vogliamo offrire a bambini e famiglie occasioni di divertimento nelle piazze della città, trasformandole in luoghi vivi e accoglienti grazie a giochi, giostre, esperienze, musica, balli e molte opportunità di incontro. I tre weekend di iniziative che presentiamo si affiancano alle molte attività già annunciate per avere alla Spezia un Natale speciale, che accende il cuore della città e valorizza il territorio e la sua comunità».
Questa manifestazione non è solo un’occasione per vivere la gioia delle feste, ma anche un modo per rendere La Spezia più bella e ospitale, dando impulso al commercio cittadino.
Nei primi tre fine settimana di dicembre, compresa la giornata dell’Immacolata, piazza Garibaldi, Largo Caffarata e Piazza del Bastione diventano presidi fissi di gioco e divertimento, con appuntamenti gratuiti che si estendono dalla mattina al tardo pomeriggio.
Un’atmosfera fiabesca e vivace avvolge le strade e le piazze del centro, trasformando la città in un parco divertimenti per tutte le età.
Tutte le attività sono gratuite e a ingresso libero.
[post_title] => Spezia christmas, 3 week end all'insegna di esperienze, musica ed eventi
[post_date] => 2025-11-24T11:09:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763982556000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502149
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prenderà il via il 29 novembre per terminare il 6 gennaio il programma di iniziative che renderanno luminoso, divertente e ricco di curiosità il Porto Antico di Genova. Un mix di eventi rivolto a grandi e piccini che avrà come sfondo, otto chilometri di luminarie, a partire dal 1° dicembre, e scenografie di luce a riflettere le onde del mare. Cinquanta palme, i profili degli edifici storici – come Porta Siberia e le facciate dei Magazzini del Cotone - la mancina idraulica del Mandraccio e un grande albero di Natale stilizzato, alto 16 metri, davanti a Piazza delle Feste, saranno illuminati con migliaia e migliaia di luci a led.
«Quest’anno – sottolinea il presidente Mauro Ferrando – abbiamo voluto rendere l'area del Porto Antico, durante il periodo di Natale, ancor più magica. Il programma delle iniziative - eterogeneo ed apprezzabile da genovesi e turisti di ogni fascia di età - saprà coinvolgere grandi e piccini nell'atmosfera natalizia».
Dal giorno 6 dicembre il programma entrerà nel vivo con Scrivi a Babbo Natale! Il chiosco di Calata Falcone e Borsellino, addobbato a festa, apre le sue porte il 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre, trasformandosi in un piccolo angolo magico.
E ancora il 6 dicembre eventi musicali da non perdere alle 15 e alle 18 con il Coro Gospel Sizohamba, una formazione genovese molto nota per il suo vasto repertorio di genere e oltre 80 esibizioni all’attivo. Il Coro tornerà al Porto Antico lunedì 22 dicembre alle 16 e alle 18.
Il 7 dicembre si aprirà il ciclo “La Genova dei Cantautori”, tre passeggiate a tema musicale sulle orme di Fabrizio De André e degli altri grandi artisti della “scuola genovese” per scoprire le bellezze nascoste della città. Si replica il 20 dicembre, con l’accompagnamento in acustica del cantautore Matteo Troilo, e il 3 gennaio, sempre alle 15.30. Ad accompagnare i partecipanti, Laura Monferdini, responsabile dei contenuti di viadelcampo29rosso, museo dedicato alla canzone d’autore genovese”.
A partire da sabato 20 dicembre un nuovo grande evento del Natale al Porto Antico. Musica, luci, laser e scenografie luminose in perfetta sincronia trasformeranno il Porto Antico in un grande palcoscenico a cielo aperto, un’esperienza mai vista prima. Ogni giorno, fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 23.00, con repliche ogni 30 minuti, prenderà vita il Christmas Laser Show,
La pista tornerà poi protagonista il 23 dicembre con “Scûggiâ in sci-a-giassa! … aspettando il Natale, una promozione pomeridiana, dalle 15 alle 17.30, dedicata ai gruppi di studenti per festeggiare l’inizio delle vacanze con giochi e foto ricordo con Babbo Natale. Per la notte di Capodanno San Silvestro On Ice, una festa con musica, luci e brindisi di mezzanotte non stop dalle 22 alle 4. Si chiude il 6 gennaio con “Pattinando con la Befana”, intrattenimento per bambini con animazioni, giochi e dolciumi alle 14. 30 e alle 17.30.
Impossibile Christmas è il percorso a tappe dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che visiteranno il Museo Impossibile ai Magazzini del Cotone sabato 20 e 27 dicembre e sabato 3 gennaio.
[post_title] => Genova Porto Antico, Natale 2025 tra itinerari, eventi e 8 chilometri di luminarie
[post_date] => 2025-11-24T11:07:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763982473000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502132
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il teatro viaggia sui binari della storia con le performance immersive sulla Ferrovia dei Templi .
Nell’ambito di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025 proseguono gli appuntamenti del Treno Storico sulla Ferrovia dei Templi, dopo il tutto esaurito registrato nelle corse del 9 e 16 novembre. Dal 13 al 21 dicembre il viaggio in treno diventa esperienza teatrale immersiva grazie al progetto di "Teatro in movimento" ideato e realizzato da Savatteri produzioni in collaborazione con l’assessorato al turismo della Regione Siciliana, Fondazione FS italiane e FS Treni turistici italiani.
L’antica linea ferroviaria inaugurata nel 1874 e riattivata nel 2014 collega Agrigento Bassa a Porto Empedocle, attraversando la Valle dei Templi, uno dei paesaggi più iconici al mondo. A bordo delle carrozze storiche “Terrazzini” degli anni ’30, il pubblico è guidato da undici performer in un racconto che intreccia teatro, letteratura, musica e memoria. Prendono vita gli scrittori Pirandello, Camilleri e Sciascia, ma anche figure meno conosciute oggi, come la cantante Lina Termini, un’agrigentina celebre in Italia negli anni ’30, che incise brani come “Ma l’amore no” e “Lili Marlene”.
La drammaturgia accompagna i passeggeri lungo l’intera tratta ferroviaria con tre momenti performativi che dialogano con i luoghi: l’accoglienza alla stazione di Agrigento Centrale, una seconda performance immersa nel paesaggio archeologico nei pressi del Tempio di Vulcano e la conclusione nella stazione di Porto Empedocle Centrale, la Vigata di Andrea Camilleri. Ogni carrozza diventa un set d’epoca, con oggetti, voci e musiche che riportano nel 1934, anno del Nobel a Luigi Pirandello, per poi condurre fino agli anni ’90 di Camilleri, offrendo un percorso narrativo che rende il patrimonio materiale e immateriale del territorio parte integrante dell’esperienza.
Le prossime corse sono programmate sabato 13 e domenica 21 dicembre 2025, con partenze da Agrigento centrale alle ore 10:00 e alle 15:00. Il biglietto ha un costo di 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti; i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente. La tariffa si riferisce alle due tratte di andata e ritorno. I biglietti per il treno del 13 dicembre saranno disponibili dal 29 novembre su tutti i canali Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, nelle biglietterie e self-service di stazione e presso le agenzie di viaggio abilitate.
Il progetto valorizza uno dei paesaggi culturali più importanti della Sicilia e offre un’esperienza unica, capace di unire il fascino del viaggio su un treno d’epoca alla forza evocativa del teatro immersivo, restituendo la memoria e la contemporaneità del territorio agrigentino.
[post_title] => Agrigento, sulla "ferrovia dei templi" il treno viaggia sui binari della storia
[post_date] => 2025-11-24T10:55:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763981702000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "nervi music ballet festival dal 29 giugno al 2 agosto musica balletto teatro grandi eventi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":106,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":509,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503034","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Domenica 7 dicembre 2025 prende vita nelle Cinque Terre la 64ª edizione dell'accensione del presepe ideato da Mario Andreoli, illuminato fino al 18 gennaio 2026. \r\n\r\nLe oltre 250 figure - costruite a partire da materiali poveri, recuperati e trasformati dall’ingegno dell’ex ferroviere - tornano a popolare l’anfiteatro di vigneti che abbraccia Manarola. \r\n\r\nDopo la scomparsa di Mario Andreoli nel 2022, la sua eredità è stata raccolta dall’associazione Presepe di Manarola affiancata dal Cai La Spezia, mentre il Parco nazionale delle Cinque Terre e il comune di Riomaggiore collaborano alla tutela e sostengono la continuità di questa grandiosa opera artistico-ambientale in dialogo con il paesaggio in cui è inserita. \r\n\r\nQuest’anno c’è un ulteriore elemento speciale: in occasione dell’accensione, per la prima volta dopo tredici anni, sarà possibile raggiungere Manarola da Riomaggiore percorrendo la Via dell’Amore, aperta gratuitamente, in entrambi i sensi, dalle 15.00 del 7 dicembre. \r\n\r\nLa giornata sarà animata da un programma di eventi diffusi: i mercatini di Natale della Pro loco (9.00-20.00), la banda itinerante “Filarmonica G. Puccini” dalle 14.30, il concerto gospel “The Smiling Faces Choir” alle 15.30 nella chiesa di San Lorenzo a Manarola, l’apertura del Mulino Piè de Campu a cura dell’associazione Radici (16.00-19.00) e dell’Oratorio con una mostra fotografica (16.00-18.30). Alle 17.20 partirà la fiaccolata del Cai La Spezia, seguita dai saluti istituzionali e dall’accensione del presepe.\r\n\r\n«Il Presepe Luminoso di Manarola è un’eredità visionaria e un patrimonio collettivo delle Cinque Terre – commenta Fabrizia Pecunia, sindaca di Riomaggiore - una delle sue attrazioni turistiche più convincenti, simbolo di creatività e memoria, ispirazione per la comunità e per tutto il territorio».\r\n\r\n«Il Presepe di Mario Andreoli continua a essere un simbolo profondamente legato alla nostra identità – aggiunge il presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani - unisce creatività, laboriosità e un rapporto autentico con la terra, le pietre e il paesaggio delle Cinque Terre. Insieme al Comune di Riomaggiore sosteniamo con convinzione questa eredità, che ogni anno rivive grazie al lavoro prezioso dei volontari. Invitiamo i visitatori ad ammirare il Presepe dai punti di osservazione dedicati, per coglierne appieno la visione d’insieme e rispettare la delicatezza di un’opera che nasce da passione, cura e senso di comunità».\r\n\r\nIn vista dell’accensione del presepe di Manarola, considerato il grande afflusso di visitatori che ogni anno raggiunge le Cinque Terre per assistere a questo evento unico, Regione Liguria potenzierà l’offerta ferroviaria sulla linea La Spezia - Genova Nervi. Il 7 dicembre saranno attivate due corse straordinarie, pensate per agevolare gli spostamenti di chi vorrà partecipare alla manifestazione.","post_title":"Cinque Terre, il 7 dicembre si riaccende tra i vigneti il presepe luminoso di Manarola","post_date":"2025-12-04T08:56:25+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1764838585000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503035","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gli appassionati della serie televisiva animata \"Bluey\" incontreranno Bluey e Bingo nei resort Disneyland e Disney World e sulle navi di Disney Cruise Line.\r\nUn nuovo spettacolo, \"Bluey's Best Day Ever!\", debutterà il 22 marzo al Fantasyland Theatre di Disneyland in California. Il teatro diventerà la sede della scuola di Bluey. Il gioco interattivo, come riporta Travel Weekly, si svolgerà in un villaggio degli gnomi e in un giardino delle fate a grandezza naturale. Bluey e Bingo si esibiranno dal vivo sul palco per tutta la giornata, insieme ad attori e musicisti, condividendo la musica e i giochi che i fan conoscono bene. Cibo a tema sarà in vendita alla Troubadour Tavern. \r\n\r\nDurante l'estate Bluey e Bingo inizieranno a fare la loro comparsa al Disney's Animal Kingdom Park in Florida. Le sorelle saranno presenti anche alla Conservation Station, dove giocheranno e balleranno con i visitatori.\r\n\r\nIl prossimo anno, le sorelle organizzeranno anche incontri di benvenuto e feste danzanti su alcune crociere Disney, tra cui la festa mattutina Wakey Wakey, il quiz per famiglie Who's Behind the Curtain e il Pyjama Bash.\r\nGli eventi\r\nIn California e Florida, l'attrazione di Star Wars Millennium Falcon: Smugglers Run avrà una nuova storia basata sul film \"The Mandalorian and Grogu\" il 22 maggio. Il film debutterà quel fine settimana.\r\n\r\nA Disneyland, i festeggiamenti per il 70° anniversario del resort si concluderanno il 9 agosto.\r\n\r\nIl 2 luglio, l'attrazione Soarin' debutterà con la nuova \"Soarin' Across America\" al Disney's California Adventure, in occasione del 250° anniversario del Paese. Disney ha annunciato che l'esperienza arriverà anche al Disney World in Florida la prossima estate, ma non è stata ancora indicata una data precisa.\r\n\r\n ","post_title":"Disneyland e Disney World: al via la nuova attrazione ispirata a Bluey","post_date":"2025-12-03T12:48:38+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764766118000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502691","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tradizione, innovazione e meraviglia sono stati i tre assi portanti della XXIII edizione di Travel Hashtag | Italy Edition, ospitata il 26 novembre negli spazi di Nordelaia Resort e Hemanaire, a Cremolino (Al). Un appuntamento denso di contenuti che ha raccontato un nuovo modo di guardare al turismo incoming: più consapevole, più integrato e, soprattutto, più capace di dare voce ai territori e alle comunità che li abitano.\r\nVerso una nuova visione dell’incoming\r\nAd aprire i lavori sono stati gli interventi istituzionali, seguiti da una serie di contributi che hanno delineato un nuovo modo di intendere il turismo incoming. Sauro Mariani, ad di Nordelaia, ha sottolineato che oggi innovare significa «valorizzare territori meno conosciuti senza invaderli, creando connessioni virtuose con il tessuto socioeconomico locale». A seguire, Enzo Carella, èresidente di Filiera Turismo Italia, ha ricordato quanto sia necessario «reingegnerizzare l’organizzazione del turismo» per attivare davvero processi di destagionalizzazione e promozione equilibrata.\r\nUn punto di vista orientato alle opportunità del settore è arrivato da Giorgio Palmucci, hospitality development advisor, che ha evidenziato come nuovi modelli di accoglienza possano rappresentare leve strategiche per la competitività. Sul fronte dell’innovazione tecnologica, Edoardo Colombo, presidente di Turismi.AI, ha parlato del ruolo crescente dell’intelligenza artificiale, destinata a rivoluzionare il modo di costruire e distribuire i contenuti turistici: «Non basta più ragionare in logica seo, dobbiamo imparare a comunicare in ottica AI».\r\n\r\nA chiudere la cornice introduttiva, Nicola Romanelli, founder di Travel Hashtag Advisory, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un maggiore coinvolgimento degli attori della filiera: «Il turismo ha bisogno di una visione condivisa e di un dialogo continuo tra operatori, istituzioni e comunità».\r\nSlow tourism, identità e comunità\r\nNel panel dedicato al turismo lento e sostenibile, moderato da Massimo Terracina, diversi professionisti hanno offerto un’analisi sul valore dell’identità locale come leva di sviluppo.\r\n L’intervento dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica della provincia di Alessandria ha evidenziato l’importanza della riconoscibilità territoriale; Andrea Cerrato, presidente del Consorzio degli Operatori turistici, ha ricordato la necessità di modelli di accoglienza costruiti sulle diverse esigenze delle comunità; Giancarlo Dell’Orco, destination manager, ha insistito sul concetto di equilibrio tra crescita e tutela.\r\nSul fronte dei media, Simona Tedesco, direttore di Dove, ha invitato a mutare lo storytelling «passando dalle icone alle trame», restituendo così valore all’imperfezione e alla verità. Secondo Tedesco la vera sfida, oggi, è dare un senso a parole come tempo, sostenibilità e relazione, che devono diventare pratiche misurabili. «Parlare di turismo lento significa accettare che sia un territorio che ti chiede di cambiare rotta, trovando un equilibrio tra il proprio ritmo e il ritmo del luogo» ha dichiarato la direttrice di Dove.\r\n\r\nLa docente Carmen Bizzarri ha posto invece l’accento sul turismo rigenerativo, che crea relazione con natura e persone, superando il concetto di semplice fruizione.\r\nCompetenze, formazione e cultura dell’eccellenza\r\nIl panel dedicato alle professioni del turismo ha messo in luce l’importanza crescente della personalizzazione. Maria Paola De Rosa, responsabile trade di Trenitalia - ha raccontato come anche sulle tratte regionali si stiano ridefinendo i target di qualità, richiedendo nuove competenze al personale. Giulio Contini, direttore generale della Scuola Italiana di Ospitalità, ha spiegato come la formazione sul campo avvicini gli studenti al vero significato di eccellenza.\r\n In collegamento da Dubai, Flavio Ghiringhelli (Emirates) ha portato invece una visione internazionale sulle nuove esigenze del cliente.\r\nCucina, accoglienza e storytelling gastronomico\r\nNel dialogo tra Charles Pearce, Executive Chef di Nordelaia, e Sauro Mariani, è emerso un punto chiave: il valore dell’equilibrio tra tradizione ed evoluzione in cucina. Team giovani e consapevoli e identità gastronomica coerente sono essenziali per raccontare il territorio attraverso il gusto.\r\nShopping tourism: un driver che non conosce stagionalità\r\nMolto atteso l’intervento di Daniele Rutigliano, senior tourism manager di Serravalle Designer Outlet. Rutigliano ha ricordato come, in oltre 25 anni di attività, Serravalle sia diventata una destinazione globale, contribuendo alla valorizzazione del territorio e intercettando flussi internazionali costanti grazie a un calendario che annulla di fatto la stagionalità. La sfida? Potenziare l’offerta di servizi e l'ospitalità del territorio durante tutto l’anno.\r\nEventi, Mice e nuove forme di esperienza\r\nIl confronto dedicato agli eventi – con Aci blueteam, RelazionExpo, Stile Divino Italy, Wim – We Inspire Memories, Flyness e Travel Hashtag Advisory – ha approfondito le prospettive del settore tra innovazione, sostenibilità e capacità di integrare l’identità locale in meeting, team building e matrimoni.\r\nWellness e turismo medicale: il benessere che evolve\r\nL'ultimo panel ha offerto una panoramica sulla crescita del turismo del benessere e del turismo medicale. Federica Mancinelli ha evidenziato come «dalla Pandemia ad oggi il turismo del benessere e il turismo termale hanno registrato un sempre maggiore interesse e contribuito fortemente alla destagionalizzazione». Anche i dati lo confermano; infatti secondo il Global Wellness Institute in Italia il mercato vale oltre 50 miliardi di euro.\r\n Cinzia Galletto, giornalista specializzata in turismo del benessere, ha parlato del viaggio in senso olistico «che parte dal corpo per rigenerare la mente», mentre Roberta Farinola, founder di Faro Comunicazione, ha ribadito l’importanza di creare reti territoriali basate sul genius loci, e ha posto in luce l'urgenza di «cambiare la narrazione legata al benessere, trovando nuovi linguaggi che integrino il tema termale con il tema medicale, senza dimenticare l'importanza di trasmettere emozioni».\r\nCondividere valore, costruire futuro\r\n[caption id=\"attachment_502694\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il senatore Gian Marco Centinaio con Nicola Romanelli, founder Travel Hashtag advisory[/caption]\r\n\r\nNel corso della giornata è emersa con chiarezza una visione comune: il turismo non può crescere senza comunità coinvolte, identità rispettate e un equilibrio tra tradizione e innovazione.\r\n\r\nIl senatore Gian Marco Centinaio ha ricordato infatti che «l’Italia è il Paese dei turismi», dove la vera sfida però è far emergere oggi le destinazioni fuori dai circuiti consolidati.\r\n Per Nicola Romanelli, «tutta la filiera deve includere il valore emozionale tra le priorità da comunicare: è l’impatto emotivo a rendere autentica la scoperta dei territori».\r\n\r\nLa XXIII edizione, patrocinata dal Ministero del Turismo, conferma ancora una volta il ruolo di Travel Hashtag come laboratorio di idee e piattaforma trasversale di confronto, capace di dare visibilità ai territori meno battuti e di proporre nuovi modelli per il futuro del turismo incoming italiano.","post_title":"Turismo che ascolta: la nuova rotta di Travel Hashtag tra comunità, innovazione e identità","post_date":"2025-12-01T12:25:46+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":["incoming","monferrato","travel-hashtag"],"post_tag_name":["Incoming","Monferrato","Travel hashtag"]},"sort":[1764591946000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502578","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutto pronto a Bruxelles per l'apertura di Winter Wonders (Plaisirs d’Hiver), 24esima edizione della rassegna di eventi e mercatini dedicati al Natale: prendono il via oggi, 28 novembre, 35 giorni di festeggiamenti in 8 diverse location, dove 238 espositori accoglieranno i visitatori.\r\n\r\nIl programma è ricco di proposte: gli chalet con le leccornie del periodo natalizio e i capolavori dell’artigianato locale, la ruota panoramica alta 55 metri, gli spettacoli di suoni e luci nella Grand Place e sulle facciate dei monumenti più famosi, il curling, la pista di pattinaggio su ghiaccio e i caroselli per i bambini, compresa la possibilità di volare a bordo della slitta di Babbo Natale.\r\n\r\nTante le novità, a cominciare dalla Grand Place, che propone una rivisitazione in chiave artistica di due grandi classici: l’albero di Natale e il presepe.\r\nTra serate a tema e appuntamenti musicali, non mancano esperienze esclusive, come l’accesso, su prenotazione, alla Torre del Municipio: 200 gradini a spirale ripagati da uno straordinario panorama a 360 gradi sulla città addobbata a festa.\r\n«Con oltre 4 milioni di visitatori nel 2024 e un impatto economico stimato di 260 milioni di euro, Winter Wonders fa di Bruxelles un vero e proprio punto di riferimento su scala europea per chi ama le atmosfere dei mercatini natalizi - dichiara Ursula Jone Gandini, direttore Italia dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles -. Con i suoi chalet in legno, le luminarie e i numerosi eventi, offre un’atmosfera magica adatta a tutta la famiglia, ma anche nuove forme di creatività e proposte che possono coinvolgere gli appassionati di arte, musica e cultura».","post_title":"Bruxelles inaugura oggi i festeggiamenti del Natale con l'apertura di Winter Wonders","post_date":"2025-11-28T09:25:32+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1764321932000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502547","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_502548\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Anjan Sundar (TikTok), Thomas Hertkorn (Head of Online Marketing a&o Hostels), Phillip Winter (Chief Marketing Officer a&o Hostels), Mathilde Stübner (DEPARTD) e Bengt Graper (TikTok) (Foto: a&o Hostels).[/caption]\r\nAi TikTok Awards 2025, l’appuntamento che celebra i brand capaci di distinguersi per creatività, innovazione e impatto sulla community, a&o Hostels è stata premiata nella categoria “Greatest Performance” grazie alla campagna “Where to go 2025”.\r\nLa catena di ostelli più grande d’Europa si è distinta per la capacità di combinare storytelling, musica originale e contenuti accattivanti per la piattaforma. La campagna includeva infatti il brano inedito “Where to Go”, che ha permesso al brand di inserirsi in modo autentico nella cultura Gen Z.\r\n\r\nCon un investimento di 35.000 euro, la campagna ha generato 30 milioni di impression, un incremento del 10% del traffico sul sito e oltre 1,6 milioni di nuove persone raggiunte, confermandosi un case study di riferimento per performance e creatività.\r\n“Abbiamo superato in modo impressionante i nostri obiettivi di performance”, afferma il cmo Phillip Winter, soddisfatto per il TikTok Award 2025 nella categoria Greatest Performance.\r\nAl centro della campagna di a&o Hostels c’è la canzone appositamente creata “Where to Go”, “con la quale siamo riusciti a immergerci direttamente nella cultura Gen Z. Contenuti originali e creativi non solo ispirano, ma producono anche risultati misurabili. Abbiamo saputo convincere la Giuria dimostrando una profonda comprensione dei meccanismi della piattaforma e del nostro specifico target di riferimento.”\r\nLa premiazione ufficiale si è svolta il 25 novembre a Berlino, consolidando ulteriormente il ruolo di a&o Hostels come brand all’avanguardia nelle strategie digital e social.","post_title":"A&o Hotels vince un premio ai TikTok Awards","post_date":"2025-11-27T13:04:34+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764248674000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502287","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Countdown per l'edizione 2025 dell'Antigua and Barbuda Art Week, che si svolgerà quest'anno dal 26 novembre al 2 dicembre.\r\nGiunta alla sua terza edizione, l’Art Week 2025, il cui tema quest’anno è “Culture in Colour”, promette di essere la più coinvolgente di sempre, animando spazi pubblici e luoghi simbolici di Antigua e Barbuda con esposizioni, sfilate di moda, workshop e performance dal vivo, fondendo tradizione e innovazione in una celebrazione dell’arte in tutte le sue forme.\r\nSi parte il prossimo 26 novembre al Redcliffe Quay, con l'inaugurazione ufficiale in una serata all’aperto tra arte dal vivo, musica e installazioni sotto le stelle. A seguire, sei giorni di eventi, mostre e performance che metteranno in luce la vivace scena artistica dell’arcipelago, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e multisensoriale tra colori, ritmi e sapori caraibici.\r\nTra gli eventi da non perdere, la Visual Arts Exhibition, presso il Dr. Alister Francis Campus - Antigua and Barbuda College of Advanced Studies, che il 27 novembre presenterà le opere del rinomato artista antiguano Mark Brown accanto a quelle degli studenti di Belle Arti e Industrie Creative; la mostra “Expressions of Art and Fashion”, ospitata presso l’Aeroporto Internazionale V.C. Bird dal 27 novembre al 4 dicembre e gli Art and Culture Bus Tours, in programma il 28 e 29 novembre, che offriranno un viaggio attraverso il paesaggio ispiratore di Antigua, tra gallerie d’arte, atelier e spazi artigianali locali.\r\nDibattiti e workshop animeranno la settimana: tra questi, “Art Talk: The Future of Caribbean Creativity”, un incontro che riunirà artisti e operatori culturali di spicco per riflettere sull’evoluzione delle industrie creative nella regione e il “Sustainable Art Workshop” curato da Good Humans 268 Inc., dedicato all’arte sostenibile e all’utilizzo di materiali eco-compatibili. \r\nSpazio anche alla musica e alla gastronomia con Rhythm and Vibes; arte e cocktail si fonderanno poi con Mandalas and Mojitos, un appuntamento dedicato alla creatività e al gusto al “Local” di Bay Gardens. Il “Brunch with the Arts” porta invece la creatività in tavola con un brunch domenicale al Julees animato da intrattenimento locale insieme a “Sweet Shades and Flavours ChARTcuterie”.\r\nInfine, il 30 novembre la moda sarà al centro della scena con “Zoige”, la sfilata e mostra ideata dallo stilista antiguano Garrett Javan.\r\nA chiudere la settimana, l’1 e 2 dicembre il pubblico potrà prendere parte agli Open Studios and Galleries, i tour dedicati alla scoperta degli studi e delle gallerie d’arte disseminati sull’isola.","post_title":"L'Antigua and Barbuda Art Week 2025 andrà in scena dal 26 novembre al 2 dicembre","post_date":"2025-11-24T11:44:24+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1763984664000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502249","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spezia si prepara a vivere la magia delle feste con “Spezia christmas”, un’iniziativa che trasformerà il cuore della città in un luogo di incontro, divertimento e tradizione. Nei tre weekend di dicembre che precedono il Natale, le piazze del centro si animeranno con giochi artigianali, giostre fantasiose e lezioni di ballo aperte a tutti, regalando un’atmosfera fiabesca e accogliente.\r\n\r\nIl programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore al commercio Alberto Giarelli, da Leonardo Pischedda e Eleonora Rossi di Artificio 23, società che insieme al comune della Spezia ha organizzato l’iniziativa.\r\n\r\n«Con il ricco programma di eventi di “Spezia christmas” - spiega il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -vogliamo offrire a bambini e famiglie occasioni di divertimento nelle piazze della città, trasformandole in luoghi vivi e accoglienti grazie a giochi, giostre, esperienze, musica, balli e molte opportunità di incontro. I tre weekend di iniziative che presentiamo si affiancano alle molte attività già annunciate per avere alla Spezia un Natale speciale, che accende il cuore della città e valorizza il territorio e la sua comunità».\r\n\r\nQuesta manifestazione non è solo un’occasione per vivere la gioia delle feste, ma anche un modo per rendere La Spezia più bella e ospitale, dando impulso al commercio cittadino.\r\n\r\nNei primi tre fine settimana di dicembre, compresa la giornata dell’Immacolata, piazza Garibaldi, Largo Caffarata e Piazza del Bastione diventano presidi fissi di gioco e divertimento, con appuntamenti gratuiti che si estendono dalla mattina al tardo pomeriggio.\r\n\r\nUn’atmosfera fiabesca e vivace avvolge le strade e le piazze del centro, trasformando la città in un parco divertimenti per tutte le età.\r\n\r\nTutte le attività sono gratuite e a ingresso libero.","post_title":"Spezia christmas, 3 week end all'insegna di esperienze, musica ed eventi","post_date":"2025-11-24T11:09:16+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1763982556000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502149","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prenderà il via il 29 novembre per terminare il 6 gennaio il programma di iniziative che renderanno luminoso, divertente e ricco di curiosità il Porto Antico di Genova. Un mix di eventi rivolto a grandi e piccini che avrà come sfondo, otto chilometri di luminarie, a partire dal 1° dicembre, e scenografie di luce a riflettere le onde del mare. Cinquanta palme, i profili degli edifici storici – come Porta Siberia e le facciate dei Magazzini del Cotone - la mancina idraulica del Mandraccio e un grande albero di Natale stilizzato, alto 16 metri, davanti a Piazza delle Feste, saranno illuminati con migliaia e migliaia di luci a led.\r\n\r\n«Quest’anno – sottolinea il presidente Mauro Ferrando – abbiamo voluto rendere l'area del Porto Antico, durante il periodo di Natale, ancor più magica. Il programma delle iniziative - eterogeneo ed apprezzabile da genovesi e turisti di ogni fascia di età - saprà coinvolgere grandi e piccini nell'atmosfera natalizia».\r\n\r\nDal giorno 6 dicembre il programma entrerà nel vivo con Scrivi a Babbo Natale! Il chiosco di Calata Falcone e Borsellino, addobbato a festa, apre le sue porte il 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre, trasformandosi in un piccolo angolo magico.\r\n\r\nE ancora il 6 dicembre eventi musicali da non perdere alle 15 e alle 18 con il Coro Gospel Sizohamba, una formazione genovese molto nota per il suo vasto repertorio di genere e oltre 80 esibizioni all’attivo. Il Coro tornerà al Porto Antico lunedì 22 dicembre alle 16 e alle 18.\r\n\r\nIl 7 dicembre si aprirà il ciclo “La Genova dei Cantautori”, tre passeggiate a tema musicale sulle orme di Fabrizio De André e degli altri grandi artisti della “scuola genovese” per scoprire le bellezze nascoste della città. Si replica il 20 dicembre, con l’accompagnamento in acustica del cantautore Matteo Troilo, e il 3 gennaio, sempre alle 15.30. Ad accompagnare i partecipanti, Laura Monferdini, responsabile dei contenuti di viadelcampo29rosso, museo dedicato alla canzone d’autore genovese”.\r\n\r\nA partire da sabato 20 dicembre un nuovo grande evento del Natale al Porto Antico. Musica, luci, laser e scenografie luminose in perfetta sincronia trasformeranno il Porto Antico in un grande palcoscenico a cielo aperto, un’esperienza mai vista prima. Ogni giorno, fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 23.00, con repliche ogni 30 minuti, prenderà vita il Christmas Laser Show,\r\n\r\nLa pista tornerà poi protagonista il 23 dicembre con “Scûggiâ in sci-a-giassa! … aspettando il Natale, una promozione pomeridiana, dalle 15 alle 17.30, dedicata ai gruppi di studenti per festeggiare l’inizio delle vacanze con giochi e foto ricordo con Babbo Natale. Per la notte di Capodanno San Silvestro On Ice, una festa con musica, luci e brindisi di mezzanotte non stop dalle 22 alle 4. Si chiude il 6 gennaio con “Pattinando con la Befana”, intrattenimento per bambini con animazioni, giochi e dolciumi alle 14. 30 e alle 17.30.\r\n\r\nImpossibile Christmas è il percorso a tappe dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che visiteranno il Museo Impossibile ai Magazzini del Cotone sabato 20 e 27 dicembre e sabato 3 gennaio.\r\n\r\n ","post_title":"Genova Porto Antico, Natale 2025 tra itinerari, eventi e 8 chilometri di luminarie","post_date":"2025-11-24T11:07:53+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1763982473000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502132","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il teatro viaggia sui binari della storia con le performance immersive sulla Ferrovia dei Templi .\r\n\r\nNell’ambito di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025 proseguono gli appuntamenti del Treno Storico sulla Ferrovia dei Templi, dopo il tutto esaurito registrato nelle corse del 9 e 16 novembre. Dal 13 al 21 dicembre il viaggio in treno diventa esperienza teatrale immersiva grazie al progetto di \"Teatro in movimento\" ideato e realizzato da Savatteri produzioni in collaborazione con l’assessorato al turismo della Regione Siciliana, Fondazione FS italiane e FS Treni turistici italiani.\r\n\r\nL’antica linea ferroviaria inaugurata nel 1874 e riattivata nel 2014 collega Agrigento Bassa a Porto Empedocle, attraversando la Valle dei Templi, uno dei paesaggi più iconici al mondo. A bordo delle carrozze storiche “Terrazzini” degli anni ’30, il pubblico è guidato da undici performer in un racconto che intreccia teatro, letteratura, musica e memoria. Prendono vita gli scrittori Pirandello, Camilleri e Sciascia, ma anche figure meno conosciute oggi, come la cantante Lina Termini, un’agrigentina celebre in Italia negli anni ’30, che incise brani come “Ma l’amore no” e “Lili Marlene”.\r\n\r\nLa drammaturgia accompagna i passeggeri lungo l’intera tratta ferroviaria con tre momenti performativi che dialogano con i luoghi: l’accoglienza alla stazione di Agrigento Centrale, una seconda performance immersa nel paesaggio archeologico nei pressi del Tempio di Vulcano e la conclusione nella stazione di Porto Empedocle Centrale, la Vigata di Andrea Camilleri. Ogni carrozza diventa un set d’epoca, con oggetti, voci e musiche che riportano nel 1934, anno del Nobel a Luigi Pirandello, per poi condurre fino agli anni ’90 di Camilleri, offrendo un percorso narrativo che rende il patrimonio materiale e immateriale del territorio parte integrante dell’esperienza.\r\n\r\nLe prossime corse sono programmate sabato 13 e domenica 21 dicembre 2025, con partenze da Agrigento centrale alle ore 10:00 e alle 15:00. Il biglietto ha un costo di 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti; i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente. La tariffa si riferisce alle due tratte di andata e ritorno. I biglietti per il treno del 13 dicembre saranno disponibili dal 29 novembre su tutti i canali Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, nelle biglietterie e self-service di stazione e presso le agenzie di viaggio abilitate.\r\n\r\nIl progetto valorizza uno dei paesaggi culturali più importanti della Sicilia e offre un’esperienza unica, capace di unire il fascino del viaggio su un treno d’epoca alla forza evocativa del teatro immersivo, restituendo la memoria e la contemporaneità del territorio agrigentino.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Agrigento, sulla \"ferrovia dei templi\" il treno viaggia sui binari della storia","post_date":"2025-11-24T10:55:02+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1763981702000]}]}}