21 September 2021

A Cortina una mostra in collaborazione con il liceo artistico. La ripresa delle attività

[ 0 ]

Cortina ha costruito la sua attrattiva sugli eventi. Appena concluso “Cortina tra le righe” e durante il week end dedicato alla mountain bike con Cortina Trophy e Cortina Gravel, ecco, inserita nel cortina design weekend, la mostra personale di Alessandro Sambini  allestita alla cooperativa di Cortina, in corso Italia, dal 17 luglio al 3 settembre

La curiosità dell’opera esposta, sta nel fatto che una grammostola pulchra di tre anni (meglio nota come tarantola) avrebbe dovuto essere il custode vivente del lavoro installato nella vetrina della cooperativa; infatti, scatola nella scatola, è contenuto in un terrario.
Siccome la legge italiana che dovrebbe regolare l’interazione con gli aracnidi è penosamente incompleta, al posto dell’aracnide vi è un’arachide giocando sulle parole…e sulla immaginazione.

Il ragno si chiama Proteo come l’esploratore primigenio espansivo del senso dell’opera, venuto dalle epoche arcaiche sta bene, e si trova ora a Borca di Cadore, in un secondo terrario.

Epsonaldo & the underdogs è un progetto collaborativo sul tema delle scatole commerciali (l’involucro dei beni di consumo che acquistiamo), e di cui, alle volte, non riusciamo a disfarci. Il progetto ha visto i ragazzi delle classi terza e quarta del liceo artistico di Cortina ricuperato due scatole abbandonate, rinvenute nella scuola, trasformandole in sculture di legno intarsiate. Al loro interno hanno depositato alcuni messaggi personali per il futuro, nel caso in cui qualcuno, venuto dalla terra o dallo spazio, dovesse decidere di aprirle.

Il lavoro viene installato in una vetrina della cooperativa su corso Italia e presso la libreria Sovilla, la mostra sarà visitabile durante gli orari d’apertura dei due esercizi. Magari non ci andrete apposta, ma magari potrebbe essere un add on alla vacanza. L’ingresso è libero.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti