10 marzo 2023 10:23
VisitOman.om, il portale di prenotazione viaggi del Sultanato dell’Oman, ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con Mastercard, con l’obiettivo di promuovere la destinazione tra i molti milioni di titolari della carta nel mondo.
La nuova collaborazione consentirà a Visit Oman di interagire con i programmi di livello mondiale di Mastercard e migliorare la promozione in un sistema digitale globale di prenotazione viaggi che metta in collegamento tutti i viaggiatori, vicini e lontani, con la scoperta dell’Oman.
Questa partnership, attivata dalla piattaforma Priceless Experience di Mastercard, promuoverà il Sultanato come destinazione privilegiata attraverso i mercati chiave e motivando il turismo in entrata grazie alla creazione di esperienze nuove e diverse dedicate ai titolari della carta nel mondo. Tale cooperazione inoltre consentirà a Visit Oman di pianificare, migliorare e mettere in pratica i resoconti delle campagne grazie a una maggiore percezione circa le tendenze turistiche e il loro l’andamento, il profilo del viaggiatore, l’impatto economico, tutti elementi forniti dalle analisi dei dati di Mastercard.
“Visit Oman – ha dichiarato Shabib Al Maamari, consigliere delegato di Visit Oman – si impegna costantemente a lavorare a favore delle entità turistiche nel Sultanato, incluso il settore delle piccole e medie imprese di viaggi e turismo che sono di vitale importanza. Il nostro scopo è quello di aggiungere valore alla destinazione e di creare maggiori opportunità collegando ai principali mercati del turismo internazionale l’intera filiera dell’indotto turistico omanita, compresi gli alberghi, le compagnie aeree, i tour operator, le diverse esperienze, i ristoranti e altro ancora”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501159
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Neos ha aperto le vendite dei voli sulla rotta Bari-New York, che riprenderà il prossimo 2 giugno 2026, con una doppia frequenza settimanale, ogni martedì e venerdì: l'operativo prevede partenza da Bari alle 11.35 e arrivo alle 14.50 (ora locale), martedì e venerdì; rientro dal Jfk di New York alle 17.00 e arrivo alle 7.40 (giorno successivo), lunedì e giovedì.
Il Boeing 787-9 Dreamliner operativo sulla rotta è configurato in due classi di servizio - Premium ed Economy - e può accogliere 355 posti.
«Il raddoppio delle frequenze ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - è il risultato di un lavoro costante che rafforza la connettività internazionale della Puglia rendendola sempre più accessibile ai mercati globali. Il nuovo operativo amplia la possibilità per i passeggeri di pianificare il proprio soggiorno in maniera più flessibile. La conferma del collegamento di Neos rende ancor più solida la sinergia avviata con il network delle agenzie di viaggio con le quali è stato condiviso un percorso di crescita della qualità del servizio e dell’ampliamento dell’offerta».
Con 10.000 passeggeri trasportati da giugno a ottobre scorso, la risposta del mercato pugliese è stata estremamente positiva, confermando il ruolo strategico dell’aeroporto “Karol Wojtyla” all’interno del network Neos.
La ripresa del collegamento per New York segue il recente annuncio dei cinque voli diretti che Neos opererà in partenza da Bari verso Messico, Maldive, Zanzibar, Kenya e Repubblica Dominicana.
[post_title] => Neos ha aperto le vendite sulla Bari-New York che riprenderà il 2 giugno con 2 voli settimanali
[post_date] => 2025-11-10T11:39:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762774789000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501128
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Astana ha ordinato a Boeing fino a 15 B787 Dreamliner: si tratta del più grande acquisto singolo di aeromobili da parte del vettore del Kazakisthan, la cui flotta crescerà fino a 18 velivoli 787-9 per alimentare la capacità dedicata al lungo raggio.
«Air Astana è strategicamente impegnata a potenziare i collegamenti dall'Asia centrale/Caucaso verso l'Asia, l'Europa e il resto del mondo nel prossimo decennio: con l'arrivo del primo Boeing 787-9 Dreamliner il prossimo anno che segnerà l'inizio di questa nuova fase di sviluppo - ha dichiarato il ceo, Peter Foster -. Con la sua cabina accogliente, l'efficienza nei consumi e la flessibilità di autonomia, la flotta composta da un massimo di 18 Boeing 787-9 è destinata a diventare un successo straordinario per la compagnia aerea e i suoi passeggeri più esigenti».
Air Astana opera oggi con tre Boeing 767 su un network che collega il Kazakistan con destinazioni in Europa, Asia e Medio Oriente. La compagnia aerea sfrutterà l'efficienza estrema del 787-9, che potrà ospitare 303 passeggeri, per aumentare la capacità sulle rotte esistenti e consentire l'espansione nel Nord America.
[post_title] => Air Astana amplia la flotta di lungo raggio con un ordine fino a 15 B787 Dreamliner
[post_date] => 2025-11-10T10:15:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762769705000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501111
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il Wtm Global Travel Report prevede una crescita annua del settore dei viaggi pari al 3,5% nel prossimo decennio, superando la crescita economica globale e trainata dal cambiamento del comportamento dei viaggiatori e dall'espansione della capacità.
Secondo l'ultimo Wtm Global Travel Report, si prevede che il settore dei viaggi a livello globale crescerà più rapidamente dell'economia mondiale nel prossimo decennio. Lo studio prevede una crescita annua del settore dei viaggi del 3,5% fino al 2035, rispetto a una crescita economica globale prevista del 2,5% annuo.
Entro il 2035, si prevede che il settore genererà oltre 16.000 miliardi di dollari in tutto il mondo, pari a quasi il 12% del Pil globale. I risultati si basano sulla ricerca sull'impatto economico del Wttc del 2025, realizzata in collaborazione con Oxford Economics. Le prospettive positive seguono un anno record per il turismo globale, con arrivi internazionali nel 2025 destinati a superare 1,5 miliardi, oltrepassando i livelli del 2019.
Il rapporto
Il rapporto attribuisce l'aumento della domanda ai viaggiatori che prenotano soggiorni più lunghi, esplorano destinazioni più lontane e aumentano la partecipazione dei mercati emergenti, in particolare nell'area Asia-Pacifico. Nonostante l'aumento del costo della vita in molte regioni, viaggiare rimane una priorità per i consumatori, supportata da una crescente preferenza per le esperienze rispetto ai beni materiali. Anche gli eventi dal vivo influenzano la domanda, con le destinazioni in competizione attiva per ospitare grandi concerti. Il rapporto osserva: «Le destinazioni stanno incoraggiando attivamente i principali artisti in tournée a ospitare eventi nelle loro città in seguito al successo di una serie di concerti di alto profilo, tra cui l'Eras Tour di Taylor Swift, a cui hanno partecipato più di 10 milioni di persone, e il Live '25 Tour degli Oasis, che dovrebbe attrarre quasi due milioni di fan in 13 paesi nel 2025».
La "coolcation"
Altri cambiamenti comportamentali includono la ricerca di destinazioni meno affollate, la scelta di viaggi in bassa stagione e di climi più freschi. Si prevede che la tendenza delle "coolcation" aumenterà gli arrivi in Svezia, Norvegia e Finlandia del 9% nel 2025. Allo stesso tempo, le destinazioni preferite dai viaggiatori continuano a beneficiare della visibilità sui social media.
Anche la crescita della capacità produttiva, come riporta TravelDailyNews, contribuisce a generare prospettive positive. Boeing e Airbus hanno ordinato oltre 15.000 nuovi aeromobili, il mercato globale delle crociere dovrebbe aumentare di quasi il 6% nel 2025 e quest'anno apriranno oltre 500.000 nuove camere d'albergo, con un altro milione in fase di sviluppo.
Le piattaforme digitali continuano a essere un catalizzatore di crescita, con social media, agenzie di viaggio online e siti di recensioni in continua crescita. Il rapporto evidenzia il ruolo sempre più importante dell'intelligenza artificiale, osservando che "il triplo dei professionisti del settore viaggi afferma che gli strumenti di intelligenza artificiale contribuiranno ad aumentare, anziché ridurre, la spesa complessiva per i viaggi".
Le sfide a breve termine
Tuttavia, il rapporto mette in guardia dalle sfide a breve termine, citando l'incertezza geopolitica ed economica, i dazi commerciali introdotti dall'amministrazione Trump, l'aumento dei costi aziendali e la continua carenza di competenze nel settore.
Le prospettive per il Nord America sono meno positive rispetto ad altre regioni, con un calo previsto del 6% degli arrivi negli Stati Uniti nel 2025. Il rapporto afferma che i livelli di visitatori del 2019 potrebbero non tornare prima del 2029.
Chris Carter-Chapman, direttore eventi del Wtm di Londra, ha dichiarato: «Considerato il ritmo accelerato del cambiamento nel settore dei viaggi, il nostro evento e contenuti come questo report supporteranno i professionisti del settore nell'affrontare le opportunità e le sfide future. Il Wtm Global Travel Report riflette il tema di quest'anno "Reinventare il viaggio in un mondo che cambia" ed esplora gli argomenti che saranno trattati più in dettaglio, spaziando dalla diversità e inclusione alla geoeconomia, alla sostenibilità, alla tecnologia e alle tendenze».
[post_title] => Wtm Global Travel Report: la crescita del turismo supererà quella dell'economia globale
[post_date] => 2025-11-07T15:11:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762528265000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501066
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Nuova Caledonia è una terra dalla bellezza selvaggia e incontaminata, un’isola del Pacifico del Sud – si trova tra le Isole Fiji e l’Australia - con un'incredibile diversità di paesaggi, cultura e natura. Era parte del supercontinente di Gondwana e flora e fauna si sono evolute in condizioni di isolamento quando l’isola maggiore Grande Terre si staccò dal continente 80milioni di anni fa: per questo in Nuova Caledonia si possono ammirare specie animali e vegetali davvero uniche.
L’arcipelago si estende per 18.575km2 ed è abitato da circa 265mila persone; il clima è tropicale con umidità e temperature fino ai 30 gradi da novembre a marzo, seguite da una stagione più secca da giugno ad agosto, quando le temperature scendono a 20°. «Dopo un periodo di tensioni politiche, la situazione è tornata tranquilla e sicura, ideale per viaggiare. - spiega Hélène Bertheau, marketing director di Nouvelle Calédonie Tourisme - È in corso una ripresa positiva del turismo.
I risultati sono già visibili: negli ultimi mesi abbiamo recuperato più del 60% del traffico dall’Europa e stiamo facendo un importante lavoro per rilanciare la destinazione. In passato i turisti erano circa 200mila all’anno». Il workshop French Overseas Destinations di Atout France, che si è tenuto a Parigi, è stato l’occasione per raccontare le tante sfaccettature di una terra che si è riaperta al turismo con entusiasmo e attenzione e vuole raccontare la sua unicità.
«Abbiamo la più grande laguna al mondo, che si estende per 24mila km2 ed è un sito dell’Unesco. - prosegue Bertheau - Nel nord dell’isola maggiore, la Grande Terre, ci si può invece immergere nell’universo dei cowboy, fatto di pianure sconfinate e dove vivere avventura uniche. I più sportivi potranno esplorare la grotta d’Oumagne. Nella zona orientale di Grande Terre si può poi incontrare la tribù Kanak per vivere esperienze autentiche e tradizionali scoprendo la gastronomia locale e trascorrendo una notte in una casa tipica della Nuova Caledonia. Emozionante anche la possibilità di ammirare il famoso cuore di Voh - una radura scavata tra le mangrovie, che è il logo della Nuova Caledonia - o visitare la capitale Nouméa, un centro cosmopolita ricco di atmosfere francesi, un pezzetto di Francia nel mezzo dell’Oceano Pacifico.
Di fronte alla costa orientale si trovano anche le Isole della Lealtà con le loro spiagge bianche e le acque cristalline. È un piccolo paradiso e si è soli sulla spiaggia, perché in Nuova Caledonia ci sono meno di 14 abitanti per km2. Un isolamento che è il vero lusso della destinazione! Riguardo l’accoglienza sono disponibili strutture a 3, 4 e 5*. - conclude Bertheau -.
Il volo per raggiungere la destinazione dura 24 ore. Siamo serviti da Aircalin, la nostra compagnia di bandiera, da Air France con 3 voli a settimana da Parigi Charles-de-Gaulle - con scalo a Singapore o Bangkok - e da Air New Zealand, che opera voli da: Australia, Singapore, Bangkok e da altre destinazioni del Pacifico del Sud. In media i viaggiatori si fermano 21 notti. Il turismo è uno dei principali pilastri dell’economia della Nuova Caledonia: per questo facciamo una grande promozione in Europa, in Francia e nei nostri mercati strategici e ci rivolgiamo anche agli italiani, dicendogli che possono tornare a visitarci, perché oggi il paese è sicuro: vi aspettiamo e la Nuova Caledonia saprà conquistarvi!».
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="501080,501074,501070"]
[post_title] => Nuova Caledonia: l’Outremer Francese offre incanto e il lusso dell’isolamento
[post_date] => 2025-11-07T13:02:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762520575000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500997
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Clienti e operatori hanno a disposizione un nuovo modo per prenotare voli JetBlue e crociere di lusso sulla piattaforma di pacchetti vacanza della compagnia aerea.
Paisly, la filiale interna di JetBlue per la prenotazione di viaggi, ha aggiunto tre nuove compagnie di crociere di lusso alla sua piattaforma: Azamara, Regent Seven Seas e Seabourn.
I partner
Con le nuove aggiunte, come riporta Travelpulse, i viaggiatori potranno ora prenotare crociere con le tre compagnie tramite JetBlue Vacations, che offre pacchetti volo-crociera. La società propone un totale di 10 compagnie di crociera partner, tra cui Carnival, Royal Caribbean, Celebrity, Norwegian Cruise Line, Princess Cruises, Cunard e Holland America.
I passeggeri che prenotano il pacchetto vacanza beneficiano del "Plane to port commitment" di JetBlue, che offre ai viaggiatori protezione in caso di ritardo del volo prima dell'imbarco. Se i clienti che hanno acquistato un pacchetto volo e crociera da JetBlue Vacations perdono l'imbarco a causa di un volo in ritardo, Paisly può riprenotare la crociera, far volare il cliente al porto successivo o organizzare una vacanza alternativa.
«Ci siamo prefissati di costruire la piattaforma di crociere più completa del settore aereo .- ha dichiarato Jamie Perry, presidente di Paisly -. Ampliando il nostro portfolio con un mix di compagnie di crociere di lusso, di nicchia e per famiglie, e ampliando l'offerta alle crociere fluviali, stiamo aiutando i nostri partner aerei a offrire prodotti crocieristici più gratificanti e completamente integrati con i loro programmi fedeltà. È una formula vincente per clienti, compagnie di crociere e compagnie aeree».
[post_title] => JetBlue Vacations amplia il portfolio dell'offerta crocieristica di lusso
[post_date] => 2025-11-06T11:38:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762429126000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500945
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Novità Volotea da Palermo per il 2026: dal prossimo 3 aprile la compagnia aprirà infatti una nuova rotta per Parigi Orly, con frequenza settimanale ogni venerdì e un’offerta complessiva di quasi 10.000 posti in vendita.
La nuova rotta Volotea rappresenta un’opportunità in più per i tanti passeggeri in partenza dallo scalo siciliano di raggiungere la capitale francese. Allo stesso tempo, il collegamento arricchisce l’offerta internazionale di Volotea da Palermo, rafforzando i flussi turistici con la Francia: oltre a Parigi, sono già disponibili le rotte verso Bordeaux, Brest, Deauville, Lille, Lione, Lourdes, Nantes, Strasburgo e Tolosa.
“Con l’introduzione della rotta per Parigi Orly, confermiamo il nostro impegno nel rafforzare la connettività internazionale da Palermo, offrendo ai passeggeri ulteriori opportunità di viaggio comode e dirette – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Questo collegamento si inserisce all’interno di una strategia più ampia volta a supportare il turismo outgoing e incoming, contribuendo allo sviluppo economico e culturale del territorio siciliano”.
“Il nuovo collegamento Palermo-Parigi Orly rafforza la nostra connettività internazionale e conferma il ruolo strategico dell’aeroporto Falcone e Borsellino come hub del Mediterraneo – ha commentato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo -. La partnership con Volotea testimonia la fiducia nel potenziale di crescita di Palermo e nella strategia che stiamo attuando per valorizzare gli asset aeroportuali e sostenere lo sviluppo turistico ed economico del territorio”.
L'anno prossimo il vettore spagnolo opererà dal Falcone e Borsellino 20 rotte: 5 in Italia (Firenze, Napoli, Olbia, Venezia e Verona), 10 in Francia (Bordeaux, Brest, Deauville, Lille, Lione, Lourdes-Tarbes, Nantes, Strasburgo, Tolosa e la nuova Parigi-Orly), 4 in Grecia (Atene, Heraklion, Santorini e Zante) e 1 in Spagna (Bilbao).
[post_title] => Volotea amplia il network da Palermo con la nuova rotta per Parigi-Orly
[post_date] => 2025-11-06T10:40:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762425640000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500958
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Riaprirà al pubblico a gennaio 2026 l’ex chiesa di San Francesco di Alessandria. Si tratta di un grande lavoro di restyling che comprende il recupero del complesso e la realizzazione della nuova sede dei Musei Civici, condotto in parte con il contributo del Ministero della Cultura.
Il complesso monumentale di San Francesco occupa un intero isolato del centro cittadino ed è composto da più corpi di fabbrica aperti su quattro cortili interni, di cui l’ex chiesa di San Francesco rappresenta il nucleo più antico e di maggior pregio, risalente al 1268.
Le caratteristiche architettoniche e le testimonianze artistiche della chiesa sono ancora ben visibili nonostante la pesante trasformazione subita dal complesso nell’ottocento, prima destinato a caserma militare negli anni della campagna napoleonica - con la suddivisione della chiesa in due livelli tramite la realizzazione di un solaio poggiante su ampie volte-, e poi, per volontà di Carlo Alberto di Savoia, con la conversione ad ospedale divisionario militare nel 1833, anno in cui venne realizzato l’ampio cavedio interno.
Proprio negli ultimi anni la prosecuzione dei restauri volta a riportare in luce quanto più possibile della fabbrica medievale e a valorizzarne la struttura ha trovato uno sviluppo concreto nel progetto di riconversione dell’ex chiesa di San Francesco quale sede del nuovo museo civico cittadino. Al piano terra, il progetto prevede l’allestimento della sezione archeologica, destinata a illustrare il territorio alessandrino dalla preistoria al medioevo. Il piano primo, invece, accoglierà le collezioni della pinacoteca civica. Il complesso cantiere di recupero è stato promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito della Programmazione Territoriale POR FESR 2014-2020 Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile - Strategia Urbana Integrata denominata Alessandria Torna Al Centro”. A fianco dell’iniziativa comunale, la Soprintendenza per le province di Alessandria Asti e Cuneo ha definito il proprio contributo di intervento grazie ai fondi della programmazione ex L 23/12/2014, n.190, destinati a “Interventi di consolidamento e restauro del complesso monastico e completamento per riapertura Museo Civico”.
Le parti più significative dei diversi interventi archeologici all’interno di San Francesco (sia quelli più recenti, sia i saggi preventivi di un ventennio fa) – compatibilmente con le risorse a disposizione e con gli obiettivi di rifunzionalizzazione condivisi – saranno mantenuti a vista inserendosi nel percorso museale, allo scopo di agevolare la comprensione dell’impianto architettonico basso medievale da parte del pubblico.
La compresenza dei due cantieri – quello comunale volto al recupero e alla rifunzionalizzazione dell’edificio da un lato, e quello ministeriale per il restauro delle superfici decorate e lo scavo archeologico dell’altro – ha permesso infine, valorizzando l’acquisizione delle ulteriori tracce delle chiesa antica emerse nel corso delle lavorazioni, di coordinare gli obiettivi ed orientare gli interventi di finitura delle superfici dell’edificio nel suo complesso, scegliendo quindi di evidenziare volutamente la chiesa antica nei propri materiali costitutivi in laterizio a vista e nei decori originali, distinguendola dalle successive trasformazioni ottocentesche, allo stesso modo chiaramente riconoscibili per il diverso trattamento delle pareti e delle volte intonacate. In questo modo il visitatore che accederà al museo, una volta completato, potrà fruire non solo della visione delle collezione civiche, ma anche dell’esperienza del monumento che le accoglie, restituito nella sua identità e storia passata.
[post_title] => Alessandria, riaprirà a gennaio 2026 il complesso dell’ex chiesa di san Francesco
[post_date] => 2025-11-06T09:06:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762419976000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500685
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Bangkok Airways ed Air France-Klm hanno lanciato in ottobre una partnership che collega i rispettivi programmi fedeltà, FlyerBonus e Flying Blue, consentendo ai soci di entrambi i vettori di accumulare e utilizzare punti o miglia per ottenere biglietti premio sui voli.
In pratica, i membri del programma FlyerBonus possono riscattare voli premio in classe Economy e Business sulla rete globale di Air France e Klm, attraverso i due hub europei di Parigi -– Charles de Gaulle e Amsterdam - Schiphol.
Allo stesso modo, i soci Flying Blue possono utilizzare le proprie miglia per volare con Bangkok Airways verso le principali destinazioni leisure e business della Thailandia — Koh Samui, Chiang Mai, Sukhothai, Trat e Phuket — nonché verso numerose mete nel Sud-Est asiatico.
Questa collaborazione amplia in modo significativo la connettività tra Europa e Sud-Est asiatico, offrendo ai viaggiatori maggiore flessibilità nell’accumulo e nel riscatto delle miglia, e rafforzando il posizionamento di Bangkok Airways come boutique airline di riferimento per i viaggi in Asia.
Riconosciuta per l’elevata qualità del servizio, Bangkok Airways si distingue per il catering gratuito a bordo anche sui voli brevi, lounge dedicate per i passeggeri e la gestione di aeroporti propri, tra cui quello esclusivo di Koh Samui.
Con questa nuova partnership, la compagnia conferma la propria strategia di espansione internazionale e l’impegno nel creare sinergie con i principali gruppi aerei globali.
«Questa collaborazione tra Bangkok Airways e Air France-Klm rappresenta un’opportunità importante per i viaggiatori italiani - dichiara Claudio Novembrini, sales & marketing manager di Spazio Srl, general sales agent di Bangkok Airways in Italia -. La possibilità di accumulare e utilizzare miglia su entrambe le reti amplia le opzioni di viaggio e consolida il posizionamento di Bangkok Airways come compagnia di riferimento per chi vola verso la Thailandia e l’Asia».
[post_title] => Bangkok Airways fa coppia con Air France-Klm per collegare i rispettivi programmi fedeltà
[post_date] => 2025-11-04T10:51:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762253470000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500765
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Italo investe ancora sul miglioramento dell'esperienza di viaggio e sigla una nuova partnership con Italian Wine Brands, uno dei principali gruppi vinicoli italiani e tra i più attivi sui mercati internazionali per la valorizzazione del vino italiano nel mondo.
Fino al 31 dicembre 2025, i vini Grande Alberone di Italian Wine Brands saranno serviti a bordo dei treni Italo e nelle Lounge delle stazioni di Milano, Firenze, Roma e Bologna.
La partnership si inserisce nel progetto “Italian Winery for Italo”, un servizio esclusivo dedicato ai viaggiatori Club Executive, Prima Classe e ai possessori di Carta Italo Platinum. L’obiettivo è offrire un’esperienza di viaggio esclusiva e confortevole, con un servizio catering di piccola ristorazione che valorizza il made in Italy e le eccellenze del Bel Paese. LT Wine & Food Advisory, azienda di Lorenzo Tersi a cui è stato affidato il progetto, si occupa di selezionare e di portare a bordo dei treni e nelle Lounge di Italo i vini delle migliori cantine del panorama nazionale, dando voce anche ai territori di cui sono espressione. Una sorta di viaggio nel viaggio alla scoperta dello stile italiano, riservato ad un target internazionale di viaggiatori, principalmente business, amanti del buon vivere e dei prodotti di qualità.
In questo contesto, Grande Alberone si presenta con una selezione di tre etichette, il Prosecco Doc Brut, servito come aperitivo per i viaggiatori di Prima Classe e Club Executive, a pranzo e a cena, mentre nelle sale Lounge delle stazioni, oltre al prosecco, verranno proposti anche il Grande Alberone Bianco d’Italia e il Grande Alberone Rosso d’Italia.
[post_title] => Italo collabora con Italian Wine Brands: novità a bordo e nelle lounge
[post_date] => 2025-11-04T09:35:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762248955000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "visit oman sigla unintesa con mastercard che amplia la visibilita della destinazione nel mondo"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":79,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1034,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501159","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Neos ha aperto le vendite dei voli sulla rotta Bari-New York, che riprenderà il prossimo 2 giugno 2026, con una doppia frequenza settimanale, ogni martedì e venerdì: l'operativo prevede partenza da Bari alle 11.35 e arrivo alle 14.50 (ora locale), martedì e venerdì; rientro dal Jfk di New York alle 17.00 e arrivo alle 7.40 (giorno successivo), lunedì e giovedì.\r\n\r\nIl Boeing 787-9 Dreamliner operativo sulla rotta è configurato in due classi di servizio - Premium ed Economy - e può accogliere 355 posti.\r\n\r\n«Il raddoppio delle frequenze ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - è il risultato di un lavoro costante che rafforza la connettività internazionale della Puglia rendendola sempre più accessibile ai mercati globali. Il nuovo operativo amplia la possibilità per i passeggeri di pianificare il proprio soggiorno in maniera più flessibile. La conferma del collegamento di Neos rende ancor più solida la sinergia avviata con il network delle agenzie di viaggio con le quali è stato condiviso un percorso di crescita della qualità del servizio e dell’ampliamento dell’offerta».\r\n\r\nCon 10.000 passeggeri trasportati da giugno a ottobre scorso, la risposta del mercato pugliese è stata estremamente positiva, confermando il ruolo strategico dell’aeroporto “Karol Wojtyla” all’interno del network Neos.\r\n\r\nLa ripresa del collegamento per New York segue il recente annuncio dei cinque voli diretti che Neos opererà in partenza da Bari verso Messico, Maldive, Zanzibar, Kenya e Repubblica Dominicana.","post_title":"Neos ha aperto le vendite sulla Bari-New York che riprenderà il 2 giugno con 2 voli settimanali","post_date":"2025-11-10T11:39:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762774789000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501128","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Astana ha ordinato a Boeing fino a 15 B787 Dreamliner: si tratta del più grande acquisto singolo di aeromobili da parte del vettore del Kazakisthan, la cui flotta crescerà fino a 18 velivoli 787-9 per alimentare la capacità dedicata al lungo raggio.\r\n\r\n«Air Astana è strategicamente impegnata a potenziare i collegamenti dall'Asia centrale/Caucaso verso l'Asia, l'Europa e il resto del mondo nel prossimo decennio: con l'arrivo del primo Boeing 787-9 Dreamliner il prossimo anno che segnerà l'inizio di questa nuova fase di sviluppo - ha dichiarato il ceo, Peter Foster -. Con la sua cabina accogliente, l'efficienza nei consumi e la flessibilità di autonomia, la flotta composta da un massimo di 18 Boeing 787-9 è destinata a diventare un successo straordinario per la compagnia aerea e i suoi passeggeri più esigenti».\r\n\r\nAir Astana opera oggi con tre Boeing 767 su un network che collega il Kazakistan con destinazioni in Europa, Asia e Medio Oriente. La compagnia aerea sfrutterà l'efficienza estrema del 787-9, che potrà ospitare 303 passeggeri, per aumentare la capacità sulle rotte esistenti e consentire l'espansione nel Nord America.","post_title":"Air Astana amplia la flotta di lungo raggio con un ordine fino a 15 B787 Dreamliner","post_date":"2025-11-10T10:15:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762769705000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501111","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl Wtm Global Travel Report prevede una crescita annua del settore dei viaggi pari al 3,5% nel prossimo decennio, superando la crescita economica globale e trainata dal cambiamento del comportamento dei viaggiatori e dall'espansione della capacità.\r\n\r\n\r\nSecondo l'ultimo Wtm Global Travel Report, si prevede che il settore dei viaggi a livello globale crescerà più rapidamente dell'economia mondiale nel prossimo decennio. Lo studio prevede una crescita annua del settore dei viaggi del 3,5% fino al 2035, rispetto a una crescita economica globale prevista del 2,5% annuo.\r\nEntro il 2035, si prevede che il settore genererà oltre 16.000 miliardi di dollari in tutto il mondo, pari a quasi il 12% del Pil globale. I risultati si basano sulla ricerca sull'impatto economico del Wttc del 2025, realizzata in collaborazione con Oxford Economics. Le prospettive positive seguono un anno record per il turismo globale, con arrivi internazionali nel 2025 destinati a superare 1,5 miliardi, oltrepassando i livelli del 2019.\r\n\r\nIl rapporto\r\nIl rapporto attribuisce l'aumento della domanda ai viaggiatori che prenotano soggiorni più lunghi, esplorano destinazioni più lontane e aumentano la partecipazione dei mercati emergenti, in particolare nell'area Asia-Pacifico. Nonostante l'aumento del costo della vita in molte regioni, viaggiare rimane una priorità per i consumatori, supportata da una crescente preferenza per le esperienze rispetto ai beni materiali. Anche gli eventi dal vivo influenzano la domanda, con le destinazioni in competizione attiva per ospitare grandi concerti. Il rapporto osserva: «Le destinazioni stanno incoraggiando attivamente i principali artisti in tournée a ospitare eventi nelle loro città in seguito al successo di una serie di concerti di alto profilo, tra cui l'Eras Tour di Taylor Swift, a cui hanno partecipato più di 10 milioni di persone, e il Live '25 Tour degli Oasis, che dovrebbe attrarre quasi due milioni di fan in 13 paesi nel 2025».\r\n\r\nLa \"coolcation\"\r\nAltri cambiamenti comportamentali includono la ricerca di destinazioni meno affollate, la scelta di viaggi in bassa stagione e di climi più freschi. Si prevede che la tendenza delle \"coolcation\" aumenterà gli arrivi in Svezia, Norvegia e Finlandia del 9% nel 2025. Allo stesso tempo, le destinazioni preferite dai viaggiatori continuano a beneficiare della visibilità sui social media.\r\n\r\nAnche la crescita della capacità produttiva, come riporta TravelDailyNews, contribuisce a generare prospettive positive. Boeing e Airbus hanno ordinato oltre 15.000 nuovi aeromobili, il mercato globale delle crociere dovrebbe aumentare di quasi il 6% nel 2025 e quest'anno apriranno oltre 500.000 nuove camere d'albergo, con un altro milione in fase di sviluppo.\r\nLe piattaforme digitali continuano a essere un catalizzatore di crescita, con social media, agenzie di viaggio online e siti di recensioni in continua crescita. Il rapporto evidenzia il ruolo sempre più importante dell'intelligenza artificiale, osservando che \"il triplo dei professionisti del settore viaggi afferma che gli strumenti di intelligenza artificiale contribuiranno ad aumentare, anziché ridurre, la spesa complessiva per i viaggi\".\r\n\r\nLe sfide a breve termine\r\nTuttavia, il rapporto mette in guardia dalle sfide a breve termine, citando l'incertezza geopolitica ed economica, i dazi commerciali introdotti dall'amministrazione Trump, l'aumento dei costi aziendali e la continua carenza di competenze nel settore. \r\nLe prospettive per il Nord America sono meno positive rispetto ad altre regioni, con un calo previsto del 6% degli arrivi negli Stati Uniti nel 2025. Il rapporto afferma che i livelli di visitatori del 2019 potrebbero non tornare prima del 2029. \r\nChris Carter-Chapman, direttore eventi del Wtm di Londra, ha dichiarato: «Considerato il ritmo accelerato del cambiamento nel settore dei viaggi, il nostro evento e contenuti come questo report supporteranno i professionisti del settore nell'affrontare le opportunità e le sfide future. Il Wtm Global Travel Report riflette il tema di quest'anno \"Reinventare il viaggio in un mondo che cambia\" ed esplora gli argomenti che saranno trattati più in dettaglio, spaziando dalla diversità e inclusione alla geoeconomia, alla sostenibilità, alla tecnologia e alle tendenze».\r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Wtm Global Travel Report: la crescita del turismo supererà quella dell'economia globale","post_date":"2025-11-07T15:11:05+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762528265000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501066","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Nuova Caledonia è una terra dalla bellezza selvaggia e incontaminata, un’isola del Pacifico del Sud – si trova tra le Isole Fiji e l’Australia - con un'incredibile diversità di paesaggi, cultura e natura. Era parte del supercontinente di Gondwana e flora e fauna si sono evolute in condizioni di isolamento quando l’isola maggiore Grande Terre si staccò dal continente 80milioni di anni fa: per questo in Nuova Caledonia si possono ammirare specie animali e vegetali davvero uniche.\r\n\r\nL’arcipelago si estende per 18.575km2 ed è abitato da circa 265mila persone; il clima è tropicale con umidità e temperature fino ai 30 gradi da novembre a marzo, seguite da una stagione più secca da giugno ad agosto, quando le temperature scendono a 20°. «Dopo un periodo di tensioni politiche, la situazione è tornata tranquilla e sicura, ideale per viaggiare. - spiega Hélène Bertheau, marketing director di Nouvelle Calédonie Tourisme - È in corso una ripresa positiva del turismo. \r\n\r\nI risultati sono già visibili: negli ultimi mesi abbiamo recuperato più del 60% del traffico dall’Europa e stiamo facendo un importante lavoro per rilanciare la destinazione. In passato i turisti erano circa 200mila all’anno». Il workshop French Overseas Destinations di Atout France, che si è tenuto a Parigi, è stato l’occasione per raccontare le tante sfaccettature di una terra che si è riaperta al turismo con entusiasmo e attenzione e vuole raccontare la sua unicità.\r\n\r\n«Abbiamo la più grande laguna al mondo, che si estende per 24mila km2 ed è un sito dell’Unesco. - prosegue Bertheau - Nel nord dell’isola maggiore, la Grande Terre, ci si può invece immergere nell’universo dei cowboy, fatto di pianure sconfinate e dove vivere avventura uniche. I più sportivi potranno esplorare la grotta d’Oumagne. Nella zona orientale di Grande Terre si può poi incontrare la tribù Kanak per vivere esperienze autentiche e tradizionali scoprendo la gastronomia locale e trascorrendo una notte in una casa tipica della Nuova Caledonia. Emozionante anche la possibilità di ammirare il famoso cuore di Voh - una radura scavata tra le mangrovie, che è il logo della Nuova Caledonia - o visitare la capitale Nouméa, un centro cosmopolita ricco di atmosfere francesi, un pezzetto di Francia nel mezzo dell’Oceano Pacifico.\r\n\r\nDi fronte alla costa orientale si trovano anche le Isole della Lealtà con le loro spiagge bianche e le acque cristalline. È un piccolo paradiso e si è soli sulla spiaggia, perché in Nuova Caledonia ci sono meno di 14 abitanti per km2. Un isolamento che è il vero lusso della destinazione! Riguardo l’accoglienza sono disponibili strutture a 3, 4 e 5*. - conclude Bertheau -.\r\n\r\nIl volo per raggiungere la destinazione dura 24 ore. Siamo serviti da Aircalin, la nostra compagnia di bandiera, da Air France con 3 voli a settimana da Parigi Charles-de-Gaulle - con scalo a Singapore o Bangkok - e da Air New Zealand, che opera voli da: Australia, Singapore, Bangkok e da altre destinazioni del Pacifico del Sud. In media i viaggiatori si fermano 21 notti. Il turismo è uno dei principali pilastri dell’economia della Nuova Caledonia: per questo facciamo una grande promozione in Europa, in Francia e nei nostri mercati strategici e ci rivolgiamo anche agli italiani, dicendogli che possono tornare a visitarci, perché oggi il paese è sicuro: vi aspettiamo e la Nuova Caledonia saprà conquistarvi!».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"501080,501074,501070\"]","post_title":"Nuova Caledonia: l’Outremer Francese offre incanto e il lusso dell’isolamento","post_date":"2025-11-07T13:02:55+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762520575000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500997","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Clienti e operatori hanno a disposizione un nuovo modo per prenotare voli JetBlue e crociere di lusso sulla piattaforma di pacchetti vacanza della compagnia aerea.\r\nPaisly, la filiale interna di JetBlue per la prenotazione di viaggi, ha aggiunto tre nuove compagnie di crociere di lusso alla sua piattaforma: Azamara, Regent Seven Seas e Seabourn. \r\nI partner\r\nCon le nuove aggiunte, come riporta Travelpulse, i viaggiatori potranno ora prenotare crociere con le tre compagnie tramite JetBlue Vacations, che offre pacchetti volo-crociera. La società propone un totale di 10 compagnie di crociera partner, tra cui Carnival, Royal Caribbean, Celebrity, Norwegian Cruise Line, Princess Cruises, Cunard e Holland America.\r\n\r\nI passeggeri che prenotano il pacchetto vacanza beneficiano del \"Plane to port commitment\" di JetBlue, che offre ai viaggiatori protezione in caso di ritardo del volo prima dell'imbarco. Se i clienti che hanno acquistato un pacchetto volo e crociera da JetBlue Vacations perdono l'imbarco a causa di un volo in ritardo, Paisly può riprenotare la crociera, far volare il cliente al porto successivo o organizzare una vacanza alternativa.\r\n\r\n«Ci siamo prefissati di costruire la piattaforma di crociere più completa del settore aereo .- ha dichiarato Jamie Perry, presidente di Paisly -. Ampliando il nostro portfolio con un mix di compagnie di crociere di lusso, di nicchia e per famiglie, e ampliando l'offerta alle crociere fluviali, stiamo aiutando i nostri partner aerei a offrire prodotti crocieristici più gratificanti e completamente integrati con i loro programmi fedeltà. È una formula vincente per clienti, compagnie di crociere e compagnie aeree».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"JetBlue Vacations amplia il portfolio dell'offerta crocieristica di lusso","post_date":"2025-11-06T11:38:46+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762429126000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500945","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Novità Volotea da Palermo per il 2026: dal prossimo 3 aprile la compagnia aprirà infatti una nuova rotta per Parigi Orly, con frequenza settimanale ogni venerdì e un’offerta complessiva di quasi 10.000 posti in vendita.\r\nLa nuova rotta Volotea rappresenta un’opportunità in più per i tanti passeggeri in partenza dallo scalo siciliano di raggiungere la capitale francese. Allo stesso tempo, il collegamento arricchisce l’offerta internazionale di Volotea da Palermo, rafforzando i flussi turistici con la Francia: oltre a Parigi, sono già disponibili le rotte verso Bordeaux, Brest, Deauville, Lille, Lione, Lourdes, Nantes, Strasburgo e Tolosa.\r\n“Con l’introduzione della rotta per Parigi Orly, confermiamo il nostro impegno nel rafforzare la connettività internazionale da Palermo, offrendo ai passeggeri ulteriori opportunità di viaggio comode e dirette – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Questo collegamento si inserisce all’interno di una strategia più ampia volta a supportare il turismo outgoing e incoming, contribuendo allo sviluppo economico e culturale del territorio siciliano”.\r\n“Il nuovo collegamento Palermo-Parigi Orly rafforza la nostra connettività internazionale e conferma il ruolo strategico dell’aeroporto Falcone e Borsellino come hub del Mediterraneo – ha commentato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo -. La partnership con Volotea testimonia la fiducia nel potenziale di crescita di Palermo e nella strategia che stiamo attuando per valorizzare gli asset aeroportuali e sostenere lo sviluppo turistico ed economico del territorio”.\r\nL'anno prossimo il vettore spagnolo opererà dal Falcone e Borsellino 20 rotte: 5 in Italia (Firenze, Napoli, Olbia, Venezia e Verona), 10 in Francia (Bordeaux, Brest, Deauville, Lille, Lione, Lourdes-Tarbes, Nantes, Strasburgo, Tolosa e la nuova Parigi-Orly), 4 in Grecia (Atene, Heraklion, Santorini e Zante) e 1 in Spagna (Bilbao).","post_title":"Volotea amplia il network da Palermo con la nuova rotta per Parigi-Orly","post_date":"2025-11-06T10:40:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762425640000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500958","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Riaprirà al pubblico a gennaio 2026 l’ex chiesa di San Francesco di Alessandria. Si tratta di un grande lavoro di restyling che comprende il recupero del complesso e la realizzazione della nuova sede dei Musei Civici, condotto in parte con il contributo del Ministero della Cultura.\r\n\r\nIl complesso monumentale di San Francesco occupa un intero isolato del centro cittadino ed è composto da più corpi di fabbrica aperti su quattro cortili interni, di cui l’ex chiesa di San Francesco rappresenta il nucleo più antico e di maggior pregio, risalente al 1268.\r\n\r\nLe caratteristiche architettoniche e le testimonianze artistiche della chiesa sono ancora ben visibili nonostante la pesante trasformazione subita dal complesso nell’ottocento, prima destinato a caserma militare negli anni della campagna napoleonica - con la suddivisione della chiesa in due livelli tramite la realizzazione di un solaio poggiante su ampie volte-, e poi, per volontà di Carlo Alberto di Savoia, con la conversione ad ospedale divisionario militare nel 1833, anno in cui venne realizzato l’ampio cavedio interno.\r\n\r\nProprio negli ultimi anni la prosecuzione dei restauri volta a riportare in luce quanto più possibile della fabbrica medievale e a valorizzarne la struttura ha trovato uno sviluppo concreto nel progetto di riconversione dell’ex chiesa di San Francesco quale sede del nuovo museo civico cittadino. Al piano terra, il progetto prevede l’allestimento della sezione archeologica, destinata a illustrare il territorio alessandrino dalla preistoria al medioevo. Il piano primo, invece, accoglierà le collezioni della pinacoteca civica. Il complesso cantiere di recupero è stato promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito della Programmazione Territoriale POR FESR 2014-2020 Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile - Strategia Urbana Integrata denominata Alessandria Torna Al Centro”. A fianco dell’iniziativa comunale, la Soprintendenza per le province di Alessandria Asti e Cuneo ha definito il proprio contributo di intervento grazie ai fondi della programmazione ex L 23/12/2014, n.190, destinati a “Interventi di consolidamento e restauro del complesso monastico e completamento per riapertura Museo Civico”.\r\n\r\nLe parti più significative dei diversi interventi archeologici all’interno di San Francesco (sia quelli più recenti, sia i saggi preventivi di un ventennio fa) – compatibilmente con le risorse a disposizione e con gli obiettivi di rifunzionalizzazione condivisi – saranno mantenuti a vista inserendosi nel percorso museale, allo scopo di agevolare la comprensione dell’impianto architettonico basso medievale da parte del pubblico.\r\n\r\nLa compresenza dei due cantieri – quello comunale volto al recupero e alla rifunzionalizzazione dell’edificio da un lato, e quello ministeriale per il restauro delle superfici decorate e lo scavo archeologico dell’altro – ha permesso infine, valorizzando l’acquisizione delle ulteriori tracce delle chiesa antica emerse nel corso delle lavorazioni, di coordinare gli obiettivi ed orientare gli interventi di finitura delle superfici dell’edificio nel suo complesso, scegliendo quindi di evidenziare volutamente la chiesa antica nei propri materiali costitutivi in laterizio a vista e nei decori originali, distinguendola dalle successive trasformazioni ottocentesche, allo stesso modo chiaramente riconoscibili per il diverso trattamento delle pareti e delle volte intonacate. In questo modo il visitatore che accederà al museo, una volta completato, potrà fruire non solo della visione delle collezione civiche, ma anche dell’esperienza del monumento che le accoglie, restituito nella sua identità e storia passata.","post_title":"Alessandria, riaprirà a gennaio 2026 il complesso dell’ex chiesa di san Francesco","post_date":"2025-11-06T09:06:16+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762419976000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500685","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Bangkok Airways ed Air France-Klm hanno lanciato in ottobre una partnership che collega i rispettivi programmi fedeltà, FlyerBonus e Flying Blue, consentendo ai soci di entrambi i vettori di accumulare e utilizzare punti o miglia per ottenere biglietti premio sui voli.\r\n\r\nIn pratica, i membri del programma FlyerBonus possono riscattare voli premio in classe Economy e Business sulla rete globale di Air France e Klm, attraverso i due hub europei di Parigi -– Charles de Gaulle e Amsterdam - Schiphol.\r\n\r\nAllo stesso modo, i soci Flying Blue possono utilizzare le proprie miglia per volare con Bangkok Airways verso le principali destinazioni leisure e business della Thailandia — Koh Samui, Chiang Mai, Sukhothai, Trat e Phuket — nonché verso numerose mete nel Sud-Est asiatico.\r\n\r\nQuesta collaborazione amplia in modo significativo la connettività tra Europa e Sud-Est asiatico, offrendo ai viaggiatori maggiore flessibilità nell’accumulo e nel riscatto delle miglia, e rafforzando il posizionamento di Bangkok Airways come boutique airline di riferimento per i viaggi in Asia.\r\n\r\nRiconosciuta per l’elevata qualità del servizio, Bangkok Airways si distingue per il catering gratuito a bordo anche sui voli brevi, lounge dedicate per i passeggeri e la gestione di aeroporti propri, tra cui quello esclusivo di Koh Samui.\r\n\r\nCon questa nuova partnership, la compagnia conferma la propria strategia di espansione internazionale e l’impegno nel creare sinergie con i principali gruppi aerei globali.\r\n\r\n«Questa collaborazione tra Bangkok Airways e Air France-Klm rappresenta un’opportunità importante per i viaggiatori italiani - dichiara Claudio Novembrini, sales & marketing manager di Spazio Srl, general sales agent di Bangkok Airways in Italia -. La possibilità di accumulare e utilizzare miglia su entrambe le reti amplia le opzioni di viaggio e consolida il posizionamento di Bangkok Airways come compagnia di riferimento per chi vola verso la Thailandia e l’Asia».","post_title":"Bangkok Airways fa coppia con Air France-Klm per collegare i rispettivi programmi fedeltà","post_date":"2025-11-04T10:51:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762253470000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500765","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Italo investe ancora sul miglioramento dell'esperienza di viaggio e sigla una nuova partnership con Italian Wine Brands, uno dei principali gruppi vinicoli italiani e tra i più attivi sui mercati internazionali per la valorizzazione del vino italiano nel mondo. \r\n\r\nFino al 31 dicembre 2025, i vini Grande Alberone di Italian Wine Brands saranno serviti a bordo dei treni Italo e nelle Lounge delle stazioni di Milano, Firenze, Roma e Bologna.\r\n\r\nLa partnership si inserisce nel progetto “Italian Winery for Italo”, un servizio esclusivo dedicato ai viaggiatori Club Executive, Prima Classe e ai possessori di Carta Italo Platinum. L’obiettivo è offrire un’esperienza di viaggio esclusiva e confortevole, con un servizio catering di piccola ristorazione che valorizza il made in Italy e le eccellenze del Bel Paese. LT Wine & Food Advisory, azienda di Lorenzo Tersi a cui è stato affidato il progetto, si occupa di selezionare e di portare a bordo dei treni e nelle Lounge di Italo i vini delle migliori cantine del panorama nazionale, dando voce anche ai territori di cui sono espressione. Una sorta di viaggio nel viaggio alla scoperta dello stile italiano, riservato ad un target internazionale di viaggiatori, principalmente business, amanti del buon vivere e dei prodotti di qualità.\r\n\r\nIn questo contesto, Grande Alberone si presenta con una selezione di tre etichette, il Prosecco Doc Brut, servito come aperitivo per i viaggiatori di Prima Classe e Club Executive, a pranzo e a cena, mentre nelle sale Lounge delle stazioni, oltre al prosecco, verranno proposti anche il Grande Alberone Bianco d’Italia e il Grande Alberone Rosso d’Italia. \r\n\r\n ","post_title":"Italo collabora con Italian Wine Brands: novità a bordo e nelle lounge","post_date":"2025-11-04T09:35:55+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762248955000]}]}}