5 luglio 2022 09:12
Anche il Portogallo elimina le ultime restrizioni di ingresso contro il Covid-19: i viaggiatori, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, non sono più obbligati a presentare il risultato negativo di un test Covid effettuato prima della partenza o il certificato di vaccinazione o recente guarigione dall’infezione.
Come precisato dal Ministero degli esteri del Paese la nuova normativa si applica “per l’ingresso nel Portogallo continentale, a Madeira e a Porto Santo“. Sono dunque escluse le isole Azzorre, dove i viaggiatori di età superiore agli 11 anni “dovranno dimostrare di essere completamente vaccinati. Se non sono completamente vaccinati, i viaggiatori possono esibire l’esito negativo di un test Pcr effettuato entro 72 ore dall’imbarco, o un test rapido effettuato non più di 24 ore prima dell’imbarco o un certificato di guarigione dal Covid avvenuta tra 180 e 11 giorni prima del viaggio”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480403
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480404" align="alignright" width="300"] ph.credit: Filipe Rebelo[/caption]
Enoturismo sempre più protagonista nello scenario turistico del Portogallo: il Paese si è aggiudicato il titolo di 'Migliore destinazione enoturistica del mondo', in occasione di Fibega, Fiera Internazionale del Turismo Gastronomico, con sede a Madrid.
Il Portogallo, con una tradizione vinicola ancestrale, conta 14 regioni vitivinicole ed è riconosciuto come il 9° paese con la più grande superficie di vigne al mondo (190.000 ettari) e il terzo con la maggiore diversità di vitigni autoctoni (più di 250 varietà). Questo patrimonio comprende la prima regione delimitata e regolamentata del mondo, il Douro, riconosciuta patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2001.
L'enoturismo, componente in crescita del turismo nazionale, ha svolto un ruolo cruciale nella qualificazione e diversificazione dell'offerta turistica: nel 2023 e nel 2024, il Portogallo è in cima alla classifica di The Wine Lover's Index. Inoltre, il Paese ha visto un aumento significativo del numero di unità enoturistiche nella classifica del World's Best Vineyards 2024, con 11 proprietà riconosciute, di cui tre presenti nella Top 50.
Dal 2019, anno in cui l’ente Turismo de Portugal ha lanciato il “Programma d'azione per l’Enoturismo”, sono stati sostenuti più di 80 progetti, con un investimento di oltre 94 milioni di euro, incluso la formazione di oltre 3.800 professionisti.
[post_title] => Portogallo sul tetto del mondo per la sua proposta enoturistica
[post_date] => 2024-12-05T09:15:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733390139000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480428
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Benidorm è stata insignita del prestigioso titolo di “European Green Pioneer of Smart Tourism 2025”, un riconoscimento sostenuto dalla Commissione europea che evidenzia l'eccezionale impegno della città nel plasmare il futuro del turismo sostenibile e innovativo.
"Questo riconoscimento - ha commentato il sindaco di Benidorm, Toni Pérez, che insieme alla responsabile di Visit Benidorm, Leire Bilbao, ha rappresentato la città a Bruxelles - conferma l'impegno che abbiamo preso nel 2015 per la sostenibilità e il turismo smart, che è diventato un modello, un esempio e un'ispirazione nella nostra governance quotidiana e per altre città in tutto il mondo”.
Benidorm è stata scelta come città vincitrice dopo aver gareggiato con altre sei città europee finaliste: Aveiro (Portogallo), Jurmala (Lettonia), Liepāja (Lettonia), Nea Propontida (Grecia), Panevézys (Lituania) e Sliven (Bulgaria).
Secondo il sindaco, “questa visione verde e blu di Benidorm che abbiamo immaginato un tempo si allinea perfettamente con ciò che richiede oggi un settore turistico sempre più competitivo, in cui la sostenibilità detta le linee e in cui Benidorm ha molto da offrire al mondo”.
Ha inoltre sottolineato che nel 2025, in coincidenza con il 700° anniversario della fondazione della città con la Carta Pobla, Benidorm si fregerà del titolo di unica destinazione riconosciuta come pioniere verde del turismo smart.
Nell'ambito di Smart Tourism, la Commissione europea ha lanciato due concorsi: Capitale europea del turismo intelligente e Pioniere verde del turismo intelligente, con l'obiettivo di promuovere il turismo intelligente nell'Unione europea, rafforzare e collegare le destinazioni e facilitare lo scambio di buone pratiche.
[post_title] => Benidorm conquista il titolo di "European Green Pioneer of Smart Tourism 2025"
[post_date] => 2024-12-05T08:37:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733387835000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480377
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Level è pronta a scrivere un nuovo capitolo della propria storia: a distanza di sette anni dalla nascita, la low costo lungo raggio del gruppo Iag ha infatti ottenuto il proprio certificato di operatore aereo (Coa) e si prepara ad aggiungere nuovi aeromobili alla flotta.
Con l'arrivo del Coa e della licenza di esercizio inizia l'ultima fase del processo che si protrarrà da qui al 2025, durante il quale si svolgeranno progressivamente le procedure necessarie per ottenere i permessi operativi per volare in ogni Paese del network: Argentina, Cile e Stati Uniti.
Per ora quindi, fino al completamento della transizione nel 2025, Level continuerà a operare con il codice “IB” della compagnia madre Iberia: di fatto la compagnia ha operato finora come brand virtuale del vettore spagnolo.
“Questo è un giorno storico per Level - ha dichiarato il ceo, Rafael Jiménez Hoyos -. L'ottenimento del Coa è un passo fondamentale per la nostra compagnia aerea, che contribuirà a realizzare il nostro piano di crescita ed espansione, creando al contempo un'eredità e un know-how per i voli a lungo raggio a Barcellona. Questo traguardo segna l'inizio di una nuova fase, in cui continueremo a lavorare con lo stesso impegno per consolidare Level come compagnia aerea efficiente, innovativa e orientata al passeggero, che collega Barcellona con il mondo direttamente e senza scali.”
Una volta concluse tutte le formalità, Level inizierà a operare con il codice Iata “LL”. La compagnia continuerà a rafforzare la connettività diretta tra Barcellona e gli aeroporti chiave attualmente già serviti: New York, Boston, Miami, San Francisco, Los Angeles, Buenos Aires e Santiago del Cile.
In questa nuova fase, è previsto l'ingresso in flotta di un settimo aeromobile, nelle prossime settimane, e di un ottavo nel 2026 (sempre Airbus A330-200).
[post_title] => Level ottiene il proprio Coa e aggiunge nuovi aeromobili alla flotta
[post_date] => 2024-12-04T10:09:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733306978000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480262
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'Italia proibisce e quindi ritiene illegale il self check-in. Arriva la stretta sulle key-box e pulsantiere, utilizzate per consentire ai turisti di procedere con il self check-in quando si arriva in un appartamento, senza la presenza del gestore.
Con una nuova circolare il Viminale chiarisce infatti che l'identificazione da remoto automatizzata dei clienti delle strutture ricettive non soddisfa i requisiti previsti dalla legge, ribadendo l'obbligo dei gestori di dare alloggio esclusivamente a persone munite di documento d'identità e di comunicare le generalità degli ospiti alle questure territorialmente competenti, entro le 24 ore successive.
In particolar modo, sottolinea il ministero dell'Interno, "alla luce della intensificazione del fenomeno delle locazioni brevi su tutto il territorio nazionale, legate ai numerosi eventi politici, culturali e religiosi in programmazione nel Paese", anche in vista delle celebrazioni del Giubileo, che secondo le stime porterà in Italia 30-35 milioni di turisti.
Misure stringenti
E inoltre "tenuto conto dell'evoluzione della difficile situazione internazionale, emerge la necessità di attuare stringenti misure finalizzate a prevenire rischi per l'ordine e la sicurezza pubblica in relazione all'eventuale alloggiamento di persone pericolose ero legate a organizzazioni criminali o terroristiche".
Secondo il ministro degli interni Matteo Piantedosi la key-box “è un modello da superare, perché è molto critico anche in termini di rispetto della normativa che impone una effettività del riconoscimento della persona che poi accede al servizio alberghiero".
[post_title] => Self check-in illegale. Niente più key-box. La svolta dell'Italia
[post_date] => 2024-12-03T11:18:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733224698000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480259
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Otto new entry per Community.Travel, la cui piattaforma - marketplace Adalte, dedicata ai professionisti del turismo, accoglie le dmc Atlas Voyages per il Marocco, Century Incoming Api per Spagna e Portogallo, Global Tourisme per il Canada, See Usa Tours per gli Stati Uniti, Sato per ben 26 nazioni in Europa, Caribbean Tours per Cuba e Repubblica Dominicana, Destination Jungle per Uganda, Rwanda e Congo, nonché Panamericana De Viajes per la Colombia.
“Grazie alla tecnologia che abbiamo creato per la vendita online di itinerari su base privata con prezzo dinamico, i tour operator possono approfittare di una selezione più ampia e variegata di servizi e opzioni, così da poter creare, quotare e prenotare itinerari altamente personalizzati direttamente online - spiega il ceo di Adalte, Davide Galleri -. L’ingresso di questi nuovi partner rafforza ulteriormente l’offerta vasta che mettiamo a disposizione dei tour operator in Europa e nel mondo, confermando la nostra forte vocazione alla distribuzione globale di tour a partenze garantite in ambiente digitale”.
[post_title] => Otto nuove dmc entrano nella piattaforma Community.Travel
[post_date] => 2024-12-03T11:03:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733223794000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480200
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Iberia ha aperto i voli verso quattro delle destinazioni invernali più richieste: Innsbruck, Salisburgo, Tromsø e Rovaniemi. Quattro città che offrono ai turisti un'ampia gamma di opzioni, tra cui la visita ai mercatini di Natale, gli sport sulla neve come lo sci e le gite in slitta, oltre alla possibilità di vedere l'aurora boreale e di vivere la magia del Natale.
La compagnia spagnola ha messo in vendita quasi 50.000 posti fino al prossimo marzo.
“Crediamo che queste destinazioni saranno accolte molto bene dai nostri clienti, soprattutto da quelli che amano gli sport sulla neve e i mercatini di Natale - ha dichiarato Carmen Giraud, responsabile vendite per l'Europa, i Paesi Bassi e l'Asia di Iberia -. Quest'anno inizieremo le operazioni con due voli settimanali, e speriamo di ripetere o addirittura aumentare queste rotte per il 2025, come è successo con Rovaniemi, che abbiamo inaugurato l'anno scorso. In questa stagione invernale offriamo più voli e per periodi più lunghi verso la Lapponia, per un aumento del 74% rispetto all'inverno scorso”.
[post_title] => Iberia: poker di destinazioni invernali con 50.000 posti in vendita fino a marzo
[post_date] => 2024-12-03T09:00:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733216400000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480169
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una lettera aperta dei conducenti e delle aziende di Ncc contro le nuove regole del decreto Salvini.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
"Cari utenti del noleggio con conducente, sappiamo bene quanto apprezziate la libertà di utilizzare i servizi di noleggio con conducente per muoversi come e quando preferite. Una libertà che oggi è minacciata dai provvedimenti varati dal Ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Matteo Salvini.
I “decreti Salvini” - emanati dal ministero senza alcun coinvolgimento del Parlamento e contro il parere sia dell’Autorità di regolazione dei trasporti sia dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato - obbligano infatti gli operatori Ncc a comunicare allo Stato i dati personali di ciascun viaggiatore insieme ai dettagli del tragitto, introducono un tempo minimo di attesa di venti minuti tra un cliente e un altro, vietano ai clienti di ricorrere all’intermediazione di agenzie turistiche o di alberghi per prenotare il servizio, ripristinano quell’obbligo di rientrare in rimessa dopo ogni servizio che fu già cancellato dalla Corte Costituzionale nel 2020.
In sostanza, impongono sia al cliente che all’operatore Ncc una serie di ostacoli con l’unico obiettivo di colpire sia la libertà di movimento di chi sceglie il noleggio con conducente sia il diritto di impresa di chi esercita questa professione, in totale contrapposizione a quanto accade nel resto d’Europa e a quanto sarebbe necessario oggi in Italia.
Peggioramento
La conseguenza inevitabile dei “decreti Salvini” sarà infatti quella di peggiorare ulteriormente il trasporto pubblico non di linea nelle nostre città, che già oggi sconta una distanza enorme tra domanda e offerta e che da domani vedrà una ulteriore riduzione della disponibilità di servizi e della libertà di scelta.
Il prossimo 12 dicembre il settore del noleggio con conducente scenderà in piazza, in numerose città italiane, per chiedere al Parlamento e al Governo di fermare i “decreti Salvini”, di tutelare la libertà di movimento di cittadini e turisti, di salvaguardare il diritto di impresa degli operatori NCC. Lo faremo forti delle nostre ragioni di lavoratori e imprenditori del trasporto pubblico non di linea, lo faremo per difendere anche il Vostro diritto a scegliere liberamente come e quando muoversi.
Per questo Vi chiediamo, non solo di comprendere le ragioni della nostra protesta, ma anche di manifestare il Vostro sostegno con ogni modalità che riterrete utile e opportuna.
Ci scusiamo per i disservizi che potremo causarvi il 12 dicembre, ma siamo costretti a fermarci un giorno per evitare di fermarci per sempre.»
[post_title] => Gli Ncc danneggiati dalle nuove regole del ministro Salvini
[post_date] => 2024-12-02T10:48:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733136509000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480157
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nell’esclusivo salone circolare delle Colonne, nel cuore del quartiere EUR di Roma, in un coinvolgente evento multisensoriale, Courmayeur Mont Blanc presenta le sue proposte invernali per la stagione 2024/2025.
La manifestazione viene introdotta da Alessandra Rischio di Aigo Confesercenti. “Non solo sci ma un’esperienza a 360°”, è la sintesi dell’intervento del sindaco Roberto Rota, che, nel rappresentare tutte le possibilità offerte dalla sua cittadina, intende offrire una proposta alternativa alle più famose e frequentate Dolomiti.
Montagna più alta d'Europa
“Siamo ai piedi della montagna più alta d’Europa, con i più grandi ghiacciai del continente, la Val Veny e la Val Ferret per camminare e ciaspolare, le terme per rilassarsi, il paese pieno di eventi. La festa di inizio inverno, in collaborazione e in diretta Sky, quest’anno partirà il 7 dicembre con la consueta accensione dell’albero di Natale ma, ogni mese, si succederanno diverse iniziative per accogliere i turisti: fra queste, il design weekend a febbraio 2025 ed una serie di proposte per presentare l’enogastronomia del territorio nel mese di marzo 2025”, termina il suo intervento il primo cittadino.
Il presidente della società Courmayeur Mont Blanc Funivie Luca Rossi, nella sua presentazione, ricorda come gli impianti gestiti nel comprensorio sciistico passano dai 1200 ai 2750 metri, con la conseguenza di poter mettere a disposizione degli sciatori un’ampia gamme di piste, dalle più facili ed assolate, a quelle destinate agli atleti più esperti. “Quest’anno è previsto un piano di scontistica per accedere agli impianti destinato ai più giovani e alle famiglie”, dichiara il gestore degli impianti a fune valdostano.
“Scegliere come meta delle vacanze Courmayeur significa inoltre poter vivere un’esperienza unica e straordinaria”, dichiara infine Maria Lagazzi, la responsabile marketing e comunicazione di Skyway Montebianco, che aggiunge: “Non è una semplice funivia, ma un viaggio unico che dura venti minuti, per salire fino ai 3.466 metri di quota ed avvicinarsi alla vetta d’Europa”.
L’esperienza termina affacciandosi a 360° su una terrazza in mezzo ad un panorama meraviglioso, ma, salendo in quota con la funivia, sarà possibile anche godere di sale espositive, ristoranti, sale meeting.
E, per chi vorrà, si potrà organizzare anche un matrimonio, sicuramente “il più alto d’Italia”.
Marco Micaroni
[post_title] => Courmayeur Mont Blanc illustra la stagione invernale 2024/2025
[post_date] => 2024-12-02T10:21:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733134918000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480153
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair è pronta a decollare anche dall'aeroporto di Parigi Orly, a cominciare dall'aprile 2025, con due rotte già confermate: una per Bratislava - in Slovacchia - e una per Milano Bergamo.
Secondo quanto si legge da Les Echo, le nuove rotte non influiranno sull'attività della low cost da Parigi Beauvais, dove il vettore ha un importante hub.
L'acquisizione di slot a Parigi Orly da parte di Ryanair arriva meno di due settimane dopo la minaccia della low cost di abbandonare dieci aeroporti regionali in Francia, a causa dell'aumento delle tasse sui biglietti aerei che renderebbe insostenibili le rotte verso queste destinazioni.
Altri voli da Parigi Orly potrebbero entrare nel network da Orly, visto che l'aeroporto ha offerto oltre 8.000 nuovi slot di volo alle compagnie aeree.
Nuovi slot sono stati assegnati anche a Volotea, oltre che a Lot e Wizz Air. Tra le novità, un solo nuovo volo a lungo raggio, quello per Montréal del vettore low-cost Frenchbee.
[post_title] => Ryanair pronta al debutto da Parigi Orly. Nel network c'è Milano Bergamo
[post_date] => 2024-12-02T10:21:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733134891000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "portogallo i turisti possono entrare senza test o certificato di vaccinazione"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":78,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1177,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480403","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480404\" align=\"alignright\" width=\"300\"] ph.credit: Filipe Rebelo[/caption]\r\nEnoturismo sempre più protagonista nello scenario turistico del Portogallo: il Paese si è aggiudicato il titolo di 'Migliore destinazione enoturistica del mondo', in occasione di Fibega, Fiera Internazionale del Turismo Gastronomico, con sede a Madrid.\r\nIl Portogallo, con una tradizione vinicola ancestrale, conta 14 regioni vitivinicole ed è riconosciuto come il 9° paese con la più grande superficie di vigne al mondo (190.000 ettari) e il terzo con la maggiore diversità di vitigni autoctoni (più di 250 varietà). Questo patrimonio comprende la prima regione delimitata e regolamentata del mondo, il Douro, riconosciuta patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2001.\r\nL'enoturismo, componente in crescita del turismo nazionale, ha svolto un ruolo cruciale nella qualificazione e diversificazione dell'offerta turistica: nel 2023 e nel 2024, il Portogallo è in cima alla classifica di The Wine Lover's Index. Inoltre, il Paese ha visto un aumento significativo del numero di unità enoturistiche nella classifica del World's Best Vineyards 2024, con 11 proprietà riconosciute, di cui tre presenti nella Top 50.\r\nDal 2019, anno in cui l’ente Turismo de Portugal ha lanciato il “Programma d'azione per l’Enoturismo”, sono stati sostenuti più di 80 progetti, con un investimento di oltre 94 milioni di euro, incluso la formazione di oltre 3.800 professionisti.\r\n ","post_title":"Portogallo sul tetto del mondo per la sua proposta enoturistica","post_date":"2024-12-05T09:15:39+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1733390139000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480428","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Benidorm è stata insignita del prestigioso titolo di “European Green Pioneer of Smart Tourism 2025”, un riconoscimento sostenuto dalla Commissione europea che evidenzia l'eccezionale impegno della città nel plasmare il futuro del turismo sostenibile e innovativo.\r\n\r\n\"Questo riconoscimento - ha commentato il sindaco di Benidorm, Toni Pérez, che insieme alla responsabile di Visit Benidorm, Leire Bilbao, ha rappresentato la città a Bruxelles - conferma l'impegno che abbiamo preso nel 2015 per la sostenibilità e il turismo smart, che è diventato un modello, un esempio e un'ispirazione nella nostra governance quotidiana e per altre città in tutto il mondo”.\r\n\r\nBenidorm è stata scelta come città vincitrice dopo aver gareggiato con altre sei città europee finaliste: Aveiro (Portogallo), Jurmala (Lettonia), Liepāja (Lettonia), Nea Propontida (Grecia), Panevézys (Lituania) e Sliven (Bulgaria).\r\n\r\nSecondo il sindaco, “questa visione verde e blu di Benidorm che abbiamo immaginato un tempo si allinea perfettamente con ciò che richiede oggi un settore turistico sempre più competitivo, in cui la sostenibilità detta le linee e in cui Benidorm ha molto da offrire al mondo”.\r\n\r\nHa inoltre sottolineato che nel 2025, in coincidenza con il 700° anniversario della fondazione della città con la Carta Pobla, Benidorm si fregerà del titolo di unica destinazione riconosciuta come pioniere verde del turismo smart. \r\n\r\nNell'ambito di Smart Tourism, la Commissione europea ha lanciato due concorsi: Capitale europea del turismo intelligente e Pioniere verde del turismo intelligente, con l'obiettivo di promuovere il turismo intelligente nell'Unione europea, rafforzare e collegare le destinazioni e facilitare lo scambio di buone pratiche.","post_title":"Benidorm conquista il titolo di \"European Green Pioneer of Smart Tourism 2025\"","post_date":"2024-12-05T08:37:15+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1733387835000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480377","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Level è pronta a scrivere un nuovo capitolo della propria storia: a distanza di sette anni dalla nascita, la low costo lungo raggio del gruppo Iag ha infatti ottenuto il proprio certificato di operatore aereo (Coa) e si prepara ad aggiungere nuovi aeromobili alla flotta. \r\n\r\nCon l'arrivo del Coa e della licenza di esercizio inizia l'ultima fase del processo che si protrarrà da qui al 2025, durante il quale si svolgeranno progressivamente le procedure necessarie per ottenere i permessi operativi per volare in ogni Paese del network: Argentina, Cile e Stati Uniti.\r\n\r\nPer ora quindi, fino al completamento della transizione nel 2025, Level continuerà a operare con il codice “IB” della compagnia madre Iberia: di fatto la compagnia ha operato finora come brand virtuale del vettore spagnolo.\r\n\r\n“Questo è un giorno storico per Level - ha dichiarato il ceo, Rafael Jiménez Hoyos -. L'ottenimento del Coa è un passo fondamentale per la nostra compagnia aerea, che contribuirà a realizzare il nostro piano di crescita ed espansione, creando al contempo un'eredità e un know-how per i voli a lungo raggio a Barcellona. Questo traguardo segna l'inizio di una nuova fase, in cui continueremo a lavorare con lo stesso impegno per consolidare Level come compagnia aerea efficiente, innovativa e orientata al passeggero, che collega Barcellona con il mondo direttamente e senza scali.”\r\n\r\nUna volta concluse tutte le formalità, Level inizierà a operare con il codice Iata “LL”. La compagnia continuerà a rafforzare la connettività diretta tra Barcellona e gli aeroporti chiave attualmente già serviti: New York, Boston, Miami, San Francisco, Los Angeles, Buenos Aires e Santiago del Cile.\r\n\r\nIn questa nuova fase, è previsto l'ingresso in flotta di un settimo aeromobile, nelle prossime settimane, e di un ottavo nel 2026 (sempre Airbus A330-200).\r\n\r\n ","post_title":"Level ottiene il proprio Coa e aggiunge nuovi aeromobili alla flotta","post_date":"2024-12-04T10:09:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733306978000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480262","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'Italia proibisce e quindi ritiene illegale il self check-in. Arriva la stretta sulle key-box e pulsantiere, utilizzate per consentire ai turisti di procedere con il self check-in quando si arriva in un appartamento, senza la presenza del gestore.\r\n\r\nCon una nuova circolare il Viminale chiarisce infatti che l'identificazione da remoto automatizzata dei clienti delle strutture ricettive non soddisfa i requisiti previsti dalla legge, ribadendo l'obbligo dei gestori di dare alloggio esclusivamente a persone munite di documento d'identità e di comunicare le generalità degli ospiti alle questure territorialmente competenti, entro le 24 ore successive.\r\n In particolar modo, sottolinea il ministero dell'Interno, \"alla luce della intensificazione del fenomeno delle locazioni brevi su tutto il territorio nazionale, legate ai numerosi eventi politici, culturali e religiosi in programmazione nel Paese\", anche in vista delle celebrazioni del Giubileo, che secondo le stime porterà in Italia 30-35 milioni di turisti.\r\nMisure stringenti\r\nE inoltre \"tenuto conto dell'evoluzione della difficile situazione internazionale, emerge la necessità di attuare stringenti misure finalizzate a prevenire rischi per l'ordine e la sicurezza pubblica in relazione all'eventuale alloggiamento di persone pericolose ero legate a organizzazioni criminali o terroristiche\".\r\n \r\nSecondo il ministro degli interni Matteo Piantedosi la key-box “è un modello da superare, perché è molto critico anche in termini di rispetto della normativa che impone una effettività del riconoscimento della persona che poi accede al servizio alberghiero\".","post_title":"Self check-in illegale. Niente più key-box. La svolta dell'Italia","post_date":"2024-12-03T11:18:18+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1733224698000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480259","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Otto new entry per Community.Travel, la cui piattaforma - marketplace Adalte, dedicata ai professionisti del turismo, accoglie le dmc Atlas Voyages per il Marocco, Century Incoming Api per Spagna e Portogallo, Global Tourisme per il Canada, See Usa Tours per gli Stati Uniti, Sato per ben 26 nazioni in Europa, Caribbean Tours per Cuba e Repubblica Dominicana, Destination Jungle per Uganda, Rwanda e Congo, nonché Panamericana De Viajes per la Colombia.\r\n\r\n“Grazie alla tecnologia che abbiamo creato per la vendita online di itinerari su base privata con prezzo dinamico, i tour operator possono approfittare di una selezione più ampia e variegata di servizi e opzioni, così da poter creare, quotare e prenotare itinerari altamente personalizzati direttamente online - spiega il ceo di Adalte, Davide Galleri -. L’ingresso di questi nuovi partner rafforza ulteriormente l’offerta vasta che mettiamo a disposizione dei tour operator in Europa e nel mondo, confermando la nostra forte vocazione alla distribuzione globale di tour a partenze garantite in ambiente digitale”.","post_title":"Otto nuove dmc entrano nella piattaforma Community.Travel","post_date":"2024-12-03T11:03:14+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1733223794000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480200","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Iberia ha aperto i voli verso quattro delle destinazioni invernali più richieste: Innsbruck, Salisburgo, Tromsø e Rovaniemi. Quattro città che offrono ai turisti un'ampia gamma di opzioni, tra cui la visita ai mercatini di Natale, gli sport sulla neve come lo sci e le gite in slitta, oltre alla possibilità di vedere l'aurora boreale e di vivere la magia del Natale.\r\n\r\nLa compagnia spagnola ha messo in vendita quasi 50.000 posti fino al prossimo marzo.\r\n\r\n“Crediamo che queste destinazioni saranno accolte molto bene dai nostri clienti, soprattutto da quelli che amano gli sport sulla neve e i mercatini di Natale - ha dichiarato Carmen Giraud, responsabile vendite per l'Europa, i Paesi Bassi e l'Asia di Iberia -. Quest'anno inizieremo le operazioni con due voli settimanali, e speriamo di ripetere o addirittura aumentare queste rotte per il 2025, come è successo con Rovaniemi, che abbiamo inaugurato l'anno scorso. In questa stagione invernale offriamo più voli e per periodi più lunghi verso la Lapponia, per un aumento del 74% rispetto all'inverno scorso”.","post_title":"Iberia: poker di destinazioni invernali con 50.000 posti in vendita fino a marzo","post_date":"2024-12-03T09:00:00+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733216400000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480169","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una lettera aperta dei conducenti e delle aziende di Ncc contro le nuove regole del decreto Salvini.\r\n\r\nRiceviamo e volentieri pubblichiamo:\r\n\r\n\"Cari utenti del noleggio con conducente, sappiamo bene quanto apprezziate la libertà di utilizzare i servizi di noleggio con conducente per muoversi come e quando preferite. Una libertà che oggi è minacciata dai provvedimenti varati dal Ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Matteo Salvini.\r\n\r\nI “decreti Salvini” - emanati dal ministero senza alcun coinvolgimento del Parlamento e contro il parere sia dell’Autorità di regolazione dei trasporti sia dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato - obbligano infatti gli operatori Ncc a comunicare allo Stato i dati personali di ciascun viaggiatore insieme ai dettagli del tragitto, introducono un tempo minimo di attesa di venti minuti tra un cliente e un altro, vietano ai clienti di ricorrere all’intermediazione di agenzie turistiche o di alberghi per prenotare il servizio, ripristinano quell’obbligo di rientrare in rimessa dopo ogni servizio che fu già cancellato dalla Corte Costituzionale nel 2020. \r\nIn sostanza, impongono sia al cliente che all’operatore Ncc una serie di ostacoli con l’unico obiettivo di colpire sia la libertà di movimento di chi sceglie il noleggio con conducente sia il diritto di impresa di chi esercita questa professione, in totale contrapposizione a quanto accade nel resto d’Europa e a quanto sarebbe necessario oggi in Italia. \r\nPeggioramento\r\n\r\n\r\nLa conseguenza inevitabile dei “decreti Salvini” sarà infatti quella di peggiorare ulteriormente il trasporto pubblico non di linea nelle nostre città, che già oggi sconta una distanza enorme tra domanda e offerta e che da domani vedrà una ulteriore riduzione della disponibilità di servizi e della libertà di scelta.\r\n\r\nIl prossimo 12 dicembre il settore del noleggio con conducente scenderà in piazza, in numerose città italiane, per chiedere al Parlamento e al Governo di fermare i “decreti Salvini”, di tutelare la libertà di movimento di cittadini e turisti, di salvaguardare il diritto di impresa degli operatori NCC. Lo faremo forti delle nostre ragioni di lavoratori e imprenditori del trasporto pubblico non di linea, lo faremo per difendere anche il Vostro diritto a scegliere liberamente come e quando muoversi.\r\n\r\nPer questo Vi chiediamo, non solo di comprendere le ragioni della nostra protesta, ma anche di manifestare il Vostro sostegno con ogni modalità che riterrete utile e opportuna. \r\n\r\n\r\n \r\nCi scusiamo per i disservizi che potremo causarvi il 12 dicembre, ma siamo costretti a fermarci un giorno per evitare di fermarci per sempre.»","post_title":"Gli Ncc danneggiati dalle nuove regole del ministro Salvini","post_date":"2024-12-02T10:48:29+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1733136509000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480157","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nell’esclusivo salone circolare delle Colonne, nel cuore del quartiere EUR di Roma, in un coinvolgente evento multisensoriale, Courmayeur Mont Blanc presenta le sue proposte invernali per la stagione 2024/2025.\r\n\r\nLa manifestazione viene introdotta da Alessandra Rischio di Aigo Confesercenti. “Non solo sci ma un’esperienza a 360°”, è la sintesi dell’intervento del sindaco Roberto Rota, che, nel rappresentare tutte le possibilità offerte dalla sua cittadina, intende offrire una proposta alternativa alle più famose e frequentate Dolomiti.\r\nMontagna più alta d'Europa\r\n“Siamo ai piedi della montagna più alta d’Europa, con i più grandi ghiacciai del continente, la Val Veny e la Val Ferret per camminare e ciaspolare, le terme per rilassarsi, il paese pieno di eventi. La festa di inizio inverno, in collaborazione e in diretta Sky, quest’anno partirà il 7 dicembre con la consueta accensione dell’albero di Natale ma, ogni mese, si succederanno diverse iniziative per accogliere i turisti: fra queste, il design weekend a febbraio 2025 ed una serie di proposte per presentare l’enogastronomia del territorio nel mese di marzo 2025”, termina il suo intervento il primo cittadino.\r\n\r\nIl presidente della società Courmayeur Mont Blanc Funivie Luca Rossi, nella sua presentazione, ricorda come gli impianti gestiti nel comprensorio sciistico passano dai 1200 ai 2750 metri, con la conseguenza di poter mettere a disposizione degli sciatori un’ampia gamme di piste, dalle più facili ed assolate, a quelle destinate agli atleti più esperti. “Quest’anno è previsto un piano di scontistica per accedere agli impianti destinato ai più giovani e alle famiglie”, dichiara il gestore degli impianti a fune valdostano.\r\n\r\n“Scegliere come meta delle vacanze Courmayeur significa inoltre poter vivere un’esperienza unica e straordinaria”, dichiara infine Maria Lagazzi, la responsabile marketing e comunicazione di Skyway Montebianco, che aggiunge: “Non è una semplice funivia, ma un viaggio unico che dura venti minuti, per salire fino ai 3.466 metri di quota ed avvicinarsi alla vetta d’Europa”.\r\n\r\nL’esperienza termina affacciandosi a 360° su una terrazza in mezzo ad un panorama meraviglioso, ma, salendo in quota con la funivia, sarà possibile anche godere di sale espositive, ristoranti, sale meeting.\r\n\r\nE, per chi vorrà, si potrà organizzare anche un matrimonio, sicuramente “il più alto d’Italia”.\r\n\r\nMarco Micaroni","post_title":"Courmayeur Mont Blanc illustra la stagione invernale 2024/2025","post_date":"2024-12-02T10:21:58+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1733134918000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480153","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair è pronta a decollare anche dall'aeroporto di Parigi Orly, a cominciare dall'aprile 2025, con due rotte già confermate: una per Bratislava - in Slovacchia - e una per Milano Bergamo.\r\n\r\nSecondo quanto si legge da Les Echo, le nuove rotte non influiranno sull'attività della low cost da Parigi Beauvais, dove il vettore ha un importante hub.\r\n\r\nL'acquisizione di slot a Parigi Orly da parte di Ryanair arriva meno di due settimane dopo la minaccia della low cost di abbandonare dieci aeroporti regionali in Francia, a causa dell'aumento delle tasse sui biglietti aerei che renderebbe insostenibili le rotte verso queste destinazioni.\r\n\r\nAltri voli da Parigi Orly potrebbero entrare nel network da Orly, visto che l'aeroporto ha offerto oltre 8.000 nuovi slot di volo alle compagnie aeree.\r\n\r\nNuovi slot sono stati assegnati anche a Volotea, oltre che a Lot e Wizz Air. Tra le novità, un solo nuovo volo a lungo raggio, quello per Montréal del vettore low-cost Frenchbee.\r\n\r\n ","post_title":"Ryanair pronta al debutto da Parigi Orly. Nel network c'è Milano Bergamo","post_date":"2024-12-02T10:21:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733134891000]}]}}