8 settembre 2025 14:03
Settimana di passione per i trasporti pubblici a Londra, sullo sfondo del primo giorno lavorativo dello sciopero dei lavoratori della metropolitana della capitale britannica, la cosiddetta Tube, indetto a partire dai ieri pomeriggio dopo il fallimento degli ultimi negoziati su una nuova vertenza salariale di settore con i vertici di Transport for London (Tfl): il gestore che fa capo all’amministrazione comunale londinese.
Il sindacato di categoria, Rmt, ha annunciato diversi giorni d’iniziative di sciopero nell’ambito di quella che si prospetta come la tornata di scioperi più pesante nella Tube da tre anni a questa parte: la peggiore dall’avvento al potere del governo laburista di Keir Starmer, nel luglio 2024, dopo gli scontri sociali diffusi degli ultimi anni dei precedenti governi conservatori.
La protesta, segnata anche da picchetti agli ingressi di alcune stazioni, paralizza di fatto tutte le linee della metro; e mette sotto pressione i servizi separati (che continuano a operare) dell’overground, dell’Elizabeth Line e dei bus. Caos e disagi, attesi almeno fino a giovedì in assenza di svolte o di ulteriori mediazioni politiche che il governo finora ha rifiutato, coinvolgono milioni di utenti fra pendolari e turisti.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506634
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Futura Vacanze ha condiviso la propria evoluzione strategica attraverso We Make Futura, una giornata che segna un punto chiave nella storia aziendale. l'operatore, che ha chiuso il 2025 con oltre 100 milioni di euro di fatturato, ha rilanciato il nuovo assetto organizzativo tripartito: un tour operator evoluto a supporto della rete alberghiera, una compagnia alberghiera per la gestione diretta delle proprietà e una società immobiliare focalizzata su asset strategici. Un'architettura che ricorda le strategie dei grandi gruppi internazionali dell'hospitality, applicata con caratteristiche distintive al mercato italiano.
«Non è una semplice riorganizzazione interna. È una risposta strutturale ai cambiamenti del settore: la trasformazione dei comportamenti di viaggio, la necessità di presidiare l'intera filiera, la competizione sempre più sofisticata» spiega Stefano Maria Simei, direttore generale di Futura Vacanze.
L’organizzazione delinea direttrici di crescita ambiziose: evoluzione del target di clientela, ampliamento del portafoglio strutture in Italia e all'estero, nuove linee di prodotto. Una strategia che intercetta tendenze significative: la difficoltà degli albergatori indipendenti nel competere con i gruppi consolidati, l'esigenza di standard qualitativi omogenei, il valore crescente del real estate turistico come investimento di lungo periodo.
Un Manifesto valoriale
L'aspetto più innovativo riguarda la metodologia partecipativa adottata. Con il supporto di Wyde Connective School, nel corso di We Make Futura, l'intero gruppo ha lavorato alla definizione di un Manifesto valoriale, destinato a tradursi in "Golden Rules" operative. In un settore ad alta intensità di capitale umano come il turismo, la coesione organizzativa diventa fattore critico di successo.
«We Make Futura è stato un momento importante per leggere l’evoluzione che l’azienda sta vivendo e per riconoscere che solo una visione realmente condivisa può trasformarla in realtà. Insieme abbiamo messo chiaramente a fuoco che il futuro, per noi, è una responsabilità consapevole, ma anche un’ambizione collettiva, che richiede lucidità strategica e la capacità di interpretare scenari in continuo cambiamento» aggiunge Beatrice Nano, hr manager del gruppo.
L'operazione si inserisce in un contesto di consolidamento dove gli operatori di medie dimensioni affrontano scelte decisive: crescere verticalmente integrando la filiera, specializzarsi su nicchie, o rischiare la marginalizzazione. La scelta dell'integrazione verticale rappresenta una scommessa sulla capacità di presidiare qualità ed esperienza in ogni touchpoint del viaggio, garantendo economie di scala e controllo sui margini.
Nei prossimi mesi arriverà un passaggio cruciale: la presentazione del piano industriale 2026-2030. Sarà quello il momento di verifica: nuove acquisizioni, sviluppo di segmenti differenziati, performance in crescita dovranno tradurre la visione strategica in risultati concreti e misurabili.
«Vogliamo lanciare un segnale chiaro: l'epoca del tour operator "puro" cede il passo a organizzazioni più complesse, dove l'ospitalità diventa un ecosistema integrato di competenze, asset e relazioni» conclude Stefano Brunetti, amministratore unico di Futura Vacanze.
[post_title] => Futura Vacanze, cambio di passo. Brunetti: «Obiettivo integrazione verticale»
[post_date] => 2026-02-05T11:02:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770289323000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506512
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lo scorso gennaio il traffico passeggeri di Ryanair ha raggiunto quota 12,7 milioni, pari ad una crescita del 2% rispetto ai 12,4 milioni dello stesso mese di un anno fa. Stabile il load factor al 91%.
Nei dodici mesi, confrontando i dati di gennaio 2026 con gennaio 2025, il vettore ha trasportato il 5% di passeggeri in più, raggiungendo quota 206,9 milioni, con un load factor invariato al 94%.
Nel corso del mese Ryanair ha cercato di assumere 140 nuovi assistenti di volo per supportare le operazioni a Londra Stansted dell'estate 2026 e un programma di tre rotte dall'aeroporto di Norwich ad Alicante, Faro e Malta.
La low cost irlandese ha da poco reso noti i risultati trimestrali, con un calo del 22% degli utili a 115 milioni di euro, a causa dell'onere straordinario di 85 milioni di euro accantonato per circa il 33% di una multa di 256 milioni di euro inflitta dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana, contro la quale ha presentato ricorso.
[post_title] => Ryanair: gennaio da 12,7 mln di passeggeri, in crescita del 2%
[post_date] => 2026-02-04T10:30:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770201047000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506437
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cuba affronta forse la sua peggiore sfida in ambito turistico, dopo aver chiuso il 2025 con soli 1,8 milioni di visitatori, il 17,8% in meno rispetto all'anno precedente. Dato che, se rapportato al 2018, diventa però un vero e proprio collasso, sfiorando un calo del 70%: allora i turisti erano stati intatti 4,8 milioni.
I dati presentati dall'ufficio nazionale di statistica Onei, evidenziano che i principali mercati turistici dell'isola caraibica hanno subito tutti una contrazione lo scorso anno: le visite dei cubani che vivono all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, sono diminuite del 22,6%: gli arrivi dalla Germania, dalla Russia e dal Canada sono diminuiti rispettivamente del 50,5%, del 29% e del 12,4%.
Tra i paesi europei, sono quasi dimezzati i viaggiatori provenienti dalla Germania, con un -49,5%; la Spagna ha segnato un -28,5% e la Francia -26%.
Il governo di Cuba, a corto di liquidità e che conta proprio sull'industria turistica per le entrate di valuta forte, sperava di raggiungere nel 2025 i 2,6 milioni di arrivi.
[post_title] => Cuba, turismo al collasso: soli 1,8 mln di arrivi sull'Isola nel 2025
[post_date] => 2026-02-03T10:52:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770115935000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506413
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' un febbraio scandito dagli scioperi nel settore trasporti quello appena cominciato: mobilitazioni per la maggior parte locali, provinciali e regionali ma con due stop a livello nazionale, di 24 ore, per aerei e treni.
Sono infatti da segnare in rosso sul calendario le date di lunedì 16 - per uno sciopero di 24 ore che riguarderà il trasporto aereo, in particolare Ita Airways e gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa - e venerdì 27 e sabato 28 per lo stop nazionale per l'intera giornata dei treni.
Da monitorare, sempre in ambito ferroviario, il 5 febbraio sciopero di 8 ore a livello provinciale del personale di Trenitalia della direzione tecnica officine meccaniche costruzioni locomotive di Rimini.
Venerdì 6 sarà colpito il settore portuale, per uno sciopero nazionale nell'intera giornata proclamato dall'Usb lavoro privato; fermo per otto ore per ciascun turno di lavoro del personale di Autostrade per l'Italia direzione II tronco Milano indetto dalla Uilt-Uil.Lunedì 16, come accennato, problemi per chi viaggia in aereo, con le astensioni dal lavoro che riguarderanno il trasporto aereo e saranno nazionali: interessato il personale di Ita airways (proclamazione di Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl/Anpac/Anp), della società Alha Aeroporto di Milano Malpensa (Cub), della Airport handling di Milano Linate e Malpensa (Cub) e gli assistenti di volo della Vueling airlines (Filt Cgil e Anpac). Si ferma per 4 ore il personale di terra e di volo di Ita airways (Usb lavoro privato).
A fine mese infine scioperi il 27 e 28: il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato si ferma per 24 ore dalle 21 del 27 per assemblea nazionale, mentre per 4 ore protestano gli operatori di esercizio delle Ferrovie sud est e servizi automobilistici di Bari per lo sciopero indeto da Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Faisa-Cisal.
[post_title] => Trasporti: il calendario di febbraio è scandito dagli scioperi
[post_date] => 2026-02-03T09:20:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770110419000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506350
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => C'è anche Olbia nel tris di nuove destinazioni servite da Ba Cityflyer durante la stagione estiva 2026: la compagnia aerea, interamente controllata da British Airways, volerà infatti da Londra Stansted verso la Sardegna; da London City su Tolone Saint-Tropez e da Glasgow verso San Sebastián.
Con queste tre nuove aggiunte, la mappa delle rotte di Ba Cityflyer salirà a quasi 30 destinazioni in tutta Europa.
Il collegamento su Olbia sarà attivo tra il 23 maggio e il 27 settembre 2026, con due voli alla settimana, il sabato e la domenica. Ba Cityflyer ha anche lanciato una rotta stagionale estiva nel maggio 2025 da London City a Olbia, che si aggiungerà al nuovo servizio da Londra Stansted. In pratica il vettore volerà a Olbia fino a cinque volte alla settimana nell'estate 2026 da London City e due volte alla settimana da Londra Stansted.
«L'aggiunta di Tolone Saint-Tropez dall'aeroporto di London City offre ai passeggeri una scelta più ampia e maggiore comodità quando viaggiano verso la Costa Azzurra, rafforzando ulteriormente la nostra offerta di vacanze dal cuore di Londra.
«Olbia dall'aeroporto di Stansted è perfetta per una vacanza tra le acque cristalline e gli splendidi paesaggi mediterranei della Sardegna e completa i servizi British Airways già esistenti dagli aeroporti di London City e Heathrow. San Sebastián da Glasgow offre una vacanza attraente e facilmente raggiungibile per i nostri clienti scozzesi. Queste rotte offriranno opzioni e flessibilità ancora maggiori a chi sta pianificando le vacanze estive nel 2026 e siamo certi che tutte e tre le destinazioni saranno molto apprezzate dai nostri clienti».
Tutti i voli includono la cabina Club Europe (business class) che offre più spazio personale, franchigia bagaglio aggiuntiva, imbarco prioritario e una selezione di deliziosi pasti con un servizio completo.
[post_title] => Ba Cityflyer: nuovo collegamento estivo da Londra Stansted verso Olbia
[post_date] => 2026-02-02T12:01:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770033672000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506312
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Londra Heathrow ha completato l'installazione dei nuovi scanner TC in tutti i punti di controllo dei passeggeri, eliminando il limite di 100 ml per i liquidi nei bagagli a mano.
Di conseguenza, i passeggeri ai controlli di sicurezza non dovranno più rimuovere i liquidi o i dispositivi elettronici dal bagaglio a mano.
Il tanto criticato limite di 100 ml era stato introdotto nel 2006 a causa dei potenziali rischi legati agli esplosivi a base liquida. I nuovi scanner sono ora in grado di monitorare il contenuto dei bagagli tramite un'immagine 3D.
La tecnologia di screening è stata implementata anche negli aeroporti di Birmingham, Bristol, Gatwick ed Edimburgo.
«Tutti i passeggeri di Heathrow possono ora lasciare i liquidi e i laptop nei bagagli ai controlli di sicurezza, poiché siamo diventati il più grande aeroporto al mondo ad aver implementato la più recente tecnologia di scansione di sicurezza» ha dichiarato Thomas Woldbye, CEO di Heathrow.
L'aeroporto stima inoltre che le nuove regole consentiranno di ridurre l'uso di circa 16 milioni di sacchetti di plastica richiudibili all'anno.
[post_title] => Londra Heathrow abolisce il limite di 100 ml per i contenitori di liquidi
[post_date] => 2026-02-02T10:39:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770028749000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506308
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air torna a investire sulla Sicilia con il lancio di tre nuove rotte che collegheranno Catania a Tirana e Podgorica, e Palermo a Sofia. Nel dettaglio, da Catania, grazie all'integrazione di un terzo aeromobile nella flotta da maggio 2026, decolleranno i voli per Tirana (dal 4 maggio, 4 frequenze settimanali) e Podgorica (dal 5 maggio, 3 frequenze settimanali). L'operazione genererà un impatto occupazionale diretto di 40 nuovi posti di lavoro e oltre 350 posizioni nell'indotto.
Da Palermo, il collegamento diretto con Sofia sarà inaugurato il 4 luglio 2026, con 3 frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato durante la stagione estiva; lunedì, mercoledì e venerdì durante quella invernale), portando a quattro il numero totale di destinazioni internazionali servite dall'aeroporto di Palermo.
«L'introduzione di queste rotte segna un capitolo fondamentale della nostra presenza in Italia e consolida la nostra partnership con gli aeroporti siciliani - commenta Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Questi collegamenti non sono semplici aggiunte al network, ma ponti strategici verso mercati in forte crescita, che rafforzano il ruolo della Sicilia come hub d'eccellenza nel Mediterraneo».
Dal 2025 ad oggi, la low cost ungherese ha trasportato complessivamente 10 milioni di passeggeri, diventando un punto di riferimento chiave per la mobilità dei residenti e il turismo internazionale. Con l'aggiunta del terzo aereo basato a Catania e il potenziamento delle operazioni a Palermo, la capacità totale supererà i 2 milioni di posti in vendita da e per la Sicilia.
Attualmente il network siciliano di Wizz Air vanta oltre 23 rotte verso 13 Paesi, collegando l'isola non solo alle principali città italiane, ma anche a basi globali come Londra e mercati strategici nell'Europa dell'Est e in Medio Oriente.
[post_title] => Wizz Air a tutta Sicilia: tris di nuove destinazioni nei Balcani da Catania e Palermo
[post_date] => 2026-02-02T10:23:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770027834000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506286
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo un 2025 chiuso con risultati superiori alle attese, Pisticci consolida il proprio percorso di crescita turistica e guarda al 2026 con una nuova strategia di comunicazione pensata per rafforzare il posizionamento della destinazione anche sul piano trade. In continuità con la campagna istituzionale “My name is Pisticci”, che ha contribuito a definire l’identità del territorio e a rafforzarne il senso di appartenenza, il Comune lancia “Pisticci Mare is More”, in programma per il primo semestre 2026.
Un’evoluzione narrativa che amplia il racconto del binomio borgo-mare e punta con decisione sulla destagionalizzazione, valorizzando la natura integrata dell’offerta: costa jonica, centro storico, Calanchi, tradizioni enogastronomiche e cultura locale diventano tasselli di un’unica esperienza.
«Questa nuova fase – spiega Giuseppe Lalinga, esperto in marketing delle destinazioni – punta ad ampliare la narrazione del rapporto tra Pisticci e il mare, mettendo in luce la poliedricità di un territorio che può parlare a pubblici diversi e in periodi diversi dell’anno».
La campagna 2026 si inserisce nel solco del Piano di Sviluppo Turistico della Destinazione Pisticci-Mare, strumento strategico che mira a rafforzare competitività e attrattività, creando al contempo nuove opportunità economiche per il territorio. «Con “Pisticci Mare is More” – sottolinea l’assessore al turismo Francesca Colacicco – vogliamo promuovere Pisticci come un’esperienza integrata e multiforme, capace di intercettare i trend del turismo contemporaneo e di dialogare in modo efficace con operatori e mercati».
Un percorso supportato anche dai numeri. Nei primi sette mesi del 2025 Pisticci ha registrato il più alto incremento turistico della Costa Jonica e della provincia di Matera: +19,3% di arrivi e +17,3% di presenze rispetto al 2024, superando anche il 2019. Ancora più significativo il dato internazionale, con un +48,8% di arrivi e +65,2% di presenze straniere rispetto al periodo pre-pandemico, che colloca il Comune al secondo posto in Basilicata dopo Matera.
«Questi risultati – conclude il sindaco Domenico Albano – dimostrano che investire su una visione strategica e sulle competenze presenti sul territorio consente non solo di leggere le tendenze, ma di raccontare la destinazione con linguaggi nuovi e competitivi, rafforzandone il posizionamento anche sui mercati esteri».
La nuova campagna si sviluppa attraverso uno spot video, materiali informativi, un piano editoriale social e pannelli promozionali, accompagnando così il trade nella costruzione di un prodotto turistico sempre più strutturato e riconoscibile.
[post_title] => Con la nuova campagna “Pisticci Mare is More”, la città rafforza il posizionamento turistico
[post_date] => 2026-02-02T09:39:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => costa-jonica
[1] => pisticci
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Costa Jonica
[1] => Pisticci
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770025158000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506181
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => China Eastern Airlines lancerà un collegamento diretto tra Xi'an e Vienna il prossimo aprile: la compagnia aerea con sede a Shanghai aprirà la nuova rotta annuale il 20 aprile, con tre frequenze alla settimana, impiegando Airbus A330-200. Il servizio segna la prima rotta di linea di China Eastern verso la capitale austriaca.
«Il mercato cinese dei viaggi sta chiaramente riprendendo slancio - afferma Julian Jäger, co-amministratore delegato e direttore operativo dell'aeroporto di Vienna -. Insieme a China Eastern Airlines e al nuovo servizio diretto per Xi'an, stiamo rafforzando ulteriormente la connettività internazionale di Vienna e ampliando il nostro ruolo di gateway chiave tra Europa e Asia».
Il debutto della nuova rotta coincide con un importante aggiornamento infrastrutturale dell'aeroporto internazionale di Xi'an Xianyang, dove un anno fa è stato inaugurato il Terminal 5, con un costo di circa 2,8 miliardi di dollari. La struttura aumenta significativamente la capacità, semplifica i trasferimenti internazionali e rafforza la posizione di Xi'an come gateway in crescita per i voli a lungo raggio nella Cina occidentale.
Il collegamento su Vienna amplia quindi il network europeo di China Eastern che secondo i dati di Oag Schedules Analyser, ripresi da Routes, include già 12 aeroporti europei serviti da Shanghai Pudong, esclusa la Russia, tra cui Amsterdam, Barcellona, Copenaghen, Francoforte, Ginevra, Istanbul, Londra Gatwick, Londra Heathrow, Madrid, Milano Malpensa, Parigi Charles de Gaulle e Roma Fiumicino.
Il vettore opera inoltre servizi europei da Nanchino a Parigi, da Wenzhou a Madrid e Roma e da Xi'an a Milano Malpensa e Istanbul, lanciati rispettivamente nell'estate 2024 e 2025. Inoltre, la controllata Shanghai Airlines serve Marsiglia da Shanghai, oltre a Budapest da Shanghai, Ningbo e Xi'an.
Il lancio di Vienna da parte di China Eastern arriva in un momento di più ampia riorganizzazione del trasporto aereo tra Europa e Cina a seguito della chiusura dello spazio aereo russo alla maggior parte delle compagnie aeree occidentali a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia; situazione che ha costretto i vettori europei a rotte più lunghe e costose, mentre le compagnie aeree cinesi hanno mantenuto l'accesso a rotte di volo più dirette.
[post_title] => China Eastern Airlines cresce in Europa con la nuova rotta da Xi'an a Vienna
[post_date] => 2026-01-30T11:27:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769772436000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "londra metropolitana chiusa per sciopero"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":50,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1286,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506634","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\nFutura Vacanze ha condiviso la propria evoluzione strategica attraverso We Make Futura, una giornata che segna un punto chiave nella storia aziendale. l'operatore, che ha chiuso il 2025 con oltre 100 milioni di euro di fatturato, ha rilanciato il nuovo assetto organizzativo tripartito: un tour operator evoluto a supporto della rete alberghiera, una compagnia alberghiera per la gestione diretta delle proprietà e una società immobiliare focalizzata su asset strategici. Un'architettura che ricorda le strategie dei grandi gruppi internazionali dell'hospitality, applicata con caratteristiche distintive al mercato italiano.\r\n«Non è una semplice riorganizzazione interna. È una risposta strutturale ai cambiamenti del settore: la trasformazione dei comportamenti di viaggio, la necessità di presidiare l'intera filiera, la competizione sempre più sofisticata» spiega Stefano Maria Simei, direttore generale di Futura Vacanze.\r\nL’organizzazione delinea direttrici di crescita ambiziose: evoluzione del target di clientela, ampliamento del portafoglio strutture in Italia e all'estero, nuove linee di prodotto. Una strategia che intercetta tendenze significative: la difficoltà degli albergatori indipendenti nel competere con i gruppi consolidati, l'esigenza di standard qualitativi omogenei, il valore crescente del real estate turistico come investimento di lungo periodo.\r\n\r\nUn Manifesto valoriale\r\nL'aspetto più innovativo riguarda la metodologia partecipativa adottata. Con il supporto di Wyde Connective School, nel corso di We Make Futura, l'intero gruppo ha lavorato alla definizione di un Manifesto valoriale, destinato a tradursi in \"Golden Rules\" operative. In un settore ad alta intensità di capitale umano come il turismo, la coesione organizzativa diventa fattore critico di successo.\r\n«We Make Futura è stato un momento importante per leggere l’evoluzione che l’azienda sta vivendo e per riconoscere che solo una visione realmente condivisa può trasformarla in realtà. Insieme abbiamo messo chiaramente a fuoco che il futuro, per noi, è una responsabilità consapevole, ma anche un’ambizione collettiva, che richiede lucidità strategica e la capacità di interpretare scenari in continuo cambiamento» aggiunge Beatrice Nano, hr manager del gruppo.\r\nL'operazione si inserisce in un contesto di consolidamento dove gli operatori di medie dimensioni affrontano scelte decisive: crescere verticalmente integrando la filiera, specializzarsi su nicchie, o rischiare la marginalizzazione. La scelta dell'integrazione verticale rappresenta una scommessa sulla capacità di presidiare qualità ed esperienza in ogni touchpoint del viaggio, garantendo economie di scala e controllo sui margini.\r\nNei prossimi mesi arriverà un passaggio cruciale: la presentazione del piano industriale 2026-2030. Sarà quello il momento di verifica: nuove acquisizioni, sviluppo di segmenti differenziati, performance in crescita dovranno tradurre la visione strategica in risultati concreti e misurabili.\r\n«Vogliamo lanciare un segnale chiaro: l'epoca del tour operator \"puro\" cede il passo a organizzazioni più complesse, dove l'ospitalità diventa un ecosistema integrato di competenze, asset e relazioni» conclude Stefano Brunetti, amministratore unico di Futura Vacanze.","post_title":"Futura Vacanze, cambio di passo. Brunetti: «Obiettivo integrazione verticale»","post_date":"2026-02-05T11:02:03+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770289323000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506512","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lo scorso gennaio il traffico passeggeri di Ryanair ha raggiunto quota 12,7 milioni, pari ad una crescita del 2% rispetto ai 12,4 milioni dello stesso mese di un anno fa. Stabile il load factor al 91%.\r\n\r\nNei dodici mesi, confrontando i dati di gennaio 2026 con gennaio 2025, il vettore ha trasportato il 5% di passeggeri in più, raggiungendo quota 206,9 milioni, con un load factor invariato al 94%.\r\n\r\nNel corso del mese Ryanair ha cercato di assumere 140 nuovi assistenti di volo per supportare le operazioni a Londra Stansted dell'estate 2026 e un programma di tre rotte dall'aeroporto di Norwich ad Alicante, Faro e Malta.\r\n\r\nLa low cost irlandese ha da poco reso noti i risultati trimestrali, con un calo del 22% degli utili a 115 milioni di euro, a causa dell'onere straordinario di 85 milioni di euro accantonato per circa il 33% di una multa di 256 milioni di euro inflitta dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana, contro la quale ha presentato ricorso.","post_title":"Ryanair: gennaio da 12,7 mln di passeggeri, in crescita del 2%","post_date":"2026-02-04T10:30:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770201047000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506437","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cuba affronta forse la sua peggiore sfida in ambito turistico, dopo aver chiuso il 2025 con soli 1,8 milioni di visitatori, il 17,8% in meno rispetto all'anno precedente. Dato che, se rapportato al 2018, diventa però un vero e proprio collasso, sfiorando un calo del 70%: allora i turisti erano stati intatti 4,8 milioni.\r\n\r\nI dati presentati dall'ufficio nazionale di statistica Onei, evidenziano che i principali mercati turistici dell'isola caraibica hanno subito tutti una contrazione lo scorso anno: le visite dei cubani che vivono all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, sono diminuite del 22,6%: gli arrivi dalla Germania, dalla Russia e dal Canada sono diminuiti rispettivamente del 50,5%, del 29% e del 12,4%.\r\n\r\nTra i paesi europei, sono quasi dimezzati i viaggiatori provenienti dalla Germania, con un -49,5%; la Spagna ha segnato un -28,5% e la Francia -26%.\r\n\r\nIl governo di Cuba, a corto di liquidità e che conta proprio sull'industria turistica per le entrate di valuta forte, sperava di raggiungere nel 2025 i 2,6 milioni di arrivi.\r\n\r\n ","post_title":"Cuba, turismo al collasso: soli 1,8 mln di arrivi sull'Isola nel 2025","post_date":"2026-02-03T10:52:15+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1770115935000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506413","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' un febbraio scandito dagli scioperi nel settore trasporti quello appena cominciato: mobilitazioni per la maggior parte locali, provinciali e regionali ma con due stop a livello nazionale, di 24 ore, per aerei e treni.\r\n\r\nSono infatti da segnare in rosso sul calendario le date di lunedì 16 - per uno sciopero di 24 ore che riguarderà il trasporto aereo, in particolare Ita Airways e gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa - e venerdì 27 e sabato 28 per lo stop nazionale per l'intera giornata dei treni.\r\nDa monitorare, sempre in ambito ferroviario, il 5 febbraio sciopero di 8 ore a livello provinciale del personale di Trenitalia della direzione tecnica officine meccaniche costruzioni locomotive di Rimini.\r\nVenerdì 6 sarà colpito il settore portuale, per uno sciopero nazionale nell'intera giornata proclamato dall'Usb lavoro privato; fermo per otto ore per ciascun turno di lavoro del personale di Autostrade per l'Italia direzione II tronco Milano indetto dalla Uilt-Uil.Lunedì 16, come accennato, problemi per chi viaggia in aereo, con le astensioni dal lavoro che riguarderanno il trasporto aereo e saranno nazionali: interessato il personale di Ita airways (proclamazione di Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl/Anpac/Anp), della società Alha Aeroporto di Milano Malpensa (Cub), della Airport handling di Milano Linate e Malpensa (Cub) e gli assistenti di volo della Vueling airlines (Filt Cgil e Anpac). Si ferma per 4 ore il personale di terra e di volo di Ita airways (Usb lavoro privato).\r\n \r\nA fine mese infine scioperi il 27 e 28: il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato si ferma per 24 ore dalle 21 del 27 per assemblea nazionale, mentre per 4 ore protestano gli operatori di esercizio delle Ferrovie sud est e servizi automobilistici di Bari per lo sciopero indeto da Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Faisa-Cisal. ","post_title":"Trasporti: il calendario di febbraio è scandito dagli scioperi","post_date":"2026-02-03T09:20:19+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770110419000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506350","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"C'è anche Olbia nel tris di nuove destinazioni servite da Ba Cityflyer durante la stagione estiva 2026: la compagnia aerea, interamente controllata da British Airways, volerà infatti da Londra Stansted verso la Sardegna; da London City su Tolone Saint-Tropez e da Glasgow verso San Sebastián.\r\n\r\nCon queste tre nuove aggiunte, la mappa delle rotte di Ba Cityflyer salirà a quasi 30 destinazioni in tutta Europa.\r\n\r\nIl collegamento su Olbia sarà attivo tra il 23 maggio e il 27 settembre 2026, con due voli alla settimana, il sabato e la domenica. Ba Cityflyer ha anche lanciato una rotta stagionale estiva nel maggio 2025 da London City a Olbia, che si aggiungerà al nuovo servizio da Londra Stansted. In pratica il vettore volerà a Olbia fino a cinque volte alla settimana nell'estate 2026 da London City e due volte alla settimana da Londra Stansted.\r\n\r\n«L'aggiunta di Tolone Saint-Tropez dall'aeroporto di London City offre ai passeggeri una scelta più ampia e maggiore comodità quando viaggiano verso la Costa Azzurra, rafforzando ulteriormente la nostra offerta di vacanze dal cuore di Londra.\r\n\r\n«Olbia dall'aeroporto di Stansted è perfetta per una vacanza tra le acque cristalline e gli splendidi paesaggi mediterranei della Sardegna e completa i servizi British Airways già esistenti dagli aeroporti di London City e Heathrow. San Sebastián da Glasgow offre una vacanza attraente e facilmente raggiungibile per i nostri clienti scozzesi. Queste rotte offriranno opzioni e flessibilità ancora maggiori a chi sta pianificando le vacanze estive nel 2026 e siamo certi che tutte e tre le destinazioni saranno molto apprezzate dai nostri clienti».\r\n\r\nTutti i voli includono la cabina Club Europe (business class) che offre più spazio personale, franchigia bagaglio aggiuntiva, imbarco prioritario e una selezione di deliziosi pasti con un servizio completo.","post_title":"Ba Cityflyer: nuovo collegamento estivo da Londra Stansted verso Olbia","post_date":"2026-02-02T12:01:12+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770033672000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506312","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Londra Heathrow ha completato l'installazione dei nuovi scanner TC in tutti i punti di controllo dei passeggeri, eliminando il limite di 100 ml per i liquidi nei bagagli a mano.\r\n\r\nDi conseguenza, i passeggeri ai controlli di sicurezza non dovranno più rimuovere i liquidi o i dispositivi elettronici dal bagaglio a mano.\r\n\r\nIl tanto criticato limite di 100 ml era stato introdotto nel 2006 a causa dei potenziali rischi legati agli esplosivi a base liquida. I nuovi scanner sono ora in grado di monitorare il contenuto dei bagagli tramite un'immagine 3D.\r\n\r\nLa tecnologia di screening è stata implementata anche negli aeroporti di Birmingham, Bristol, Gatwick ed Edimburgo.\r\n\r\n«Tutti i passeggeri di Heathrow possono ora lasciare i liquidi e i laptop nei bagagli ai controlli di sicurezza, poiché siamo diventati il più grande aeroporto al mondo ad aver implementato la più recente tecnologia di scansione di sicurezza» ha dichiarato Thomas Woldbye, CEO di Heathrow.\r\n\r\nL'aeroporto stima inoltre che le nuove regole consentiranno di ridurre l'uso di circa 16 milioni di sacchetti di plastica richiudibili all'anno.","post_title":"Londra Heathrow abolisce il limite di 100 ml per i contenitori di liquidi","post_date":"2026-02-02T10:39:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770028749000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506308","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air torna a investire sulla Sicilia con il lancio di tre nuove rotte che collegheranno Catania a Tirana e Podgorica, e Palermo a Sofia. Nel dettaglio, da Catania, grazie all'integrazione di un terzo aeromobile nella flotta da maggio 2026, decolleranno i voli per Tirana (dal 4 maggio, 4 frequenze settimanali) e Podgorica (dal 5 maggio, 3 frequenze settimanali). L'operazione genererà un impatto occupazionale diretto di 40 nuovi posti di lavoro e oltre 350 posizioni nell'indotto.\r\n\r\nDa Palermo, il collegamento diretto con Sofia sarà inaugurato il 4 luglio 2026, con 3 frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato durante la stagione estiva; lunedì, mercoledì e venerdì durante quella invernale), portando a quattro il numero totale di destinazioni internazionali servite dall'aeroporto di Palermo.\r\n\r\n«L'introduzione di queste rotte segna un capitolo fondamentale della nostra presenza in Italia e consolida la nostra partnership con gli aeroporti siciliani - commenta Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Questi collegamenti non sono semplici aggiunte al network, ma ponti strategici verso mercati in forte crescita, che rafforzano il ruolo della Sicilia come hub d'eccellenza nel Mediterraneo».\r\n\r\nDal 2025 ad oggi, la low cost ungherese ha trasportato complessivamente 10 milioni di passeggeri, diventando un punto di riferimento chiave per la mobilità dei residenti e il turismo internazionale. Con l'aggiunta del terzo aereo basato a Catania e il potenziamento delle operazioni a Palermo, la capacità totale supererà i 2 milioni di posti in vendita da e per la Sicilia.\r\n\r\nAttualmente il network siciliano di Wizz Air vanta oltre 23 rotte verso 13 Paesi, collegando l'isola non solo alle principali città italiane, ma anche a basi globali come Londra e mercati strategici nell'Europa dell'Est e in Medio Oriente.","post_title":"Wizz Air a tutta Sicilia: tris di nuove destinazioni nei Balcani da Catania e Palermo","post_date":"2026-02-02T10:23:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770027834000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506286","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo un 2025 chiuso con risultati superiori alle attese, Pisticci consolida il proprio percorso di crescita turistica e guarda al 2026 con una nuova strategia di comunicazione pensata per rafforzare il posizionamento della destinazione anche sul piano trade. In continuità con la campagna istituzionale “My name is Pisticci”, che ha contribuito a definire l’identità del territorio e a rafforzarne il senso di appartenenza, il Comune lancia “Pisticci Mare is More”, in programma per il primo semestre 2026.\r\n\r\nUn’evoluzione narrativa che amplia il racconto del binomio borgo-mare e punta con decisione sulla destagionalizzazione, valorizzando la natura integrata dell’offerta: costa jonica, centro storico, Calanchi, tradizioni enogastronomiche e cultura locale diventano tasselli di un’unica esperienza.\r\n«Questa nuova fase – spiega Giuseppe Lalinga, esperto in marketing delle destinazioni – punta ad ampliare la narrazione del rapporto tra Pisticci e il mare, mettendo in luce la poliedricità di un territorio che può parlare a pubblici diversi e in periodi diversi dell’anno».\r\n\r\nLa campagna 2026 si inserisce nel solco del Piano di Sviluppo Turistico della Destinazione Pisticci-Mare, strumento strategico che mira a rafforzare competitività e attrattività, creando al contempo nuove opportunità economiche per il territorio. «Con “Pisticci Mare is More” – sottolinea l’assessore al turismo Francesca Colacicco – vogliamo promuovere Pisticci come un’esperienza integrata e multiforme, capace di intercettare i trend del turismo contemporaneo e di dialogare in modo efficace con operatori e mercati».\r\n\r\nUn percorso supportato anche dai numeri. Nei primi sette mesi del 2025 Pisticci ha registrato il più alto incremento turistico della Costa Jonica e della provincia di Matera: +19,3% di arrivi e +17,3% di presenze rispetto al 2024, superando anche il 2019. Ancora più significativo il dato internazionale, con un +48,8% di arrivi e +65,2% di presenze straniere rispetto al periodo pre-pandemico, che colloca il Comune al secondo posto in Basilicata dopo Matera.\r\n\r\n«Questi risultati – conclude il sindaco Domenico Albano – dimostrano che investire su una visione strategica e sulle competenze presenti sul territorio consente non solo di leggere le tendenze, ma di raccontare la destinazione con linguaggi nuovi e competitivi, rafforzandone il posizionamento anche sui mercati esteri».\r\n\r\nLa nuova campagna si sviluppa attraverso uno spot video, materiali informativi, un piano editoriale social e pannelli promozionali, accompagnando così il trade nella costruzione di un prodotto turistico sempre più strutturato e riconoscibile.","post_title":"Con la nuova campagna “Pisticci Mare is More”, la città rafforza il posizionamento turistico","post_date":"2026-02-02T09:39:18+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["costa-jonica","pisticci"],"post_tag_name":["Costa Jonica","Pisticci"]},"sort":[1770025158000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506181","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"China Eastern Airlines lancerà un collegamento diretto tra Xi'an e Vienna il prossimo aprile: la compagnia aerea con sede a Shanghai aprirà la nuova rotta annuale il 20 aprile, con tre frequenze alla settimana, impiegando Airbus A330-200. Il servizio segna la prima rotta di linea di China Eastern verso la capitale austriaca.\r\n\r\n«Il mercato cinese dei viaggi sta chiaramente riprendendo slancio - afferma Julian Jäger, co-amministratore delegato e direttore operativo dell'aeroporto di Vienna -. Insieme a China Eastern Airlines e al nuovo servizio diretto per Xi'an, stiamo rafforzando ulteriormente la connettività internazionale di Vienna e ampliando il nostro ruolo di gateway chiave tra Europa e Asia».\r\n\r\nIl debutto della nuova rotta coincide con un importante aggiornamento infrastrutturale dell'aeroporto internazionale di Xi'an Xianyang, dove un anno fa è stato inaugurato il Terminal 5, con un costo di circa 2,8 miliardi di dollari. La struttura aumenta significativamente la capacità, semplifica i trasferimenti internazionali e rafforza la posizione di Xi'an come gateway in crescita per i voli a lungo raggio nella Cina occidentale.\r\n\r\nIl collegamento su Vienna amplia quindi il network europeo di China Eastern che secondo i dati di Oag Schedules Analyser, ripresi da Routes, include già 12 aeroporti europei serviti da Shanghai Pudong, esclusa la Russia, tra cui Amsterdam, Barcellona, Copenaghen, Francoforte, Ginevra, Istanbul, Londra Gatwick, Londra Heathrow, Madrid, Milano Malpensa, Parigi Charles de Gaulle e Roma Fiumicino.\r\n\r\nIl vettore opera inoltre servizi europei da Nanchino a Parigi, da Wenzhou a Madrid e Roma e da Xi'an a Milano Malpensa e Istanbul, lanciati rispettivamente nell'estate 2024 e 2025. Inoltre, la controllata Shanghai Airlines serve Marsiglia da Shanghai, oltre a Budapest da Shanghai, Ningbo e Xi'an.\r\n\r\nIl lancio di Vienna da parte di China Eastern arriva in un momento di più ampia riorganizzazione del trasporto aereo tra Europa e Cina a seguito della chiusura dello spazio aereo russo alla maggior parte delle compagnie aeree occidentali a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia; situazione che ha costretto i vettori europei a rotte più lunghe e costose, mentre le compagnie aeree cinesi hanno mantenuto l'accesso a rotte di volo più dirette.","post_title":"China Eastern Airlines cresce in Europa con la nuova rotta da Xi'an a Vienna","post_date":"2026-01-30T11:27:16+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769772436000]}]}}