24 September 2021

Croazia: l’Ue approva pacchetto di aiuti di stato per oltre 200 milioni di euro

[ 0 ]

Zagabria (foto: Cntb – Domagoj Blazevic)

La Commissione europea ha approvato un pacchetto di aiuti di stato per circa 202 milioni di euro a sostegno delle aziende attive nei settori turistico e sportivo della Croazia, colpiti dalle conseguenze del Covid-19. Il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager in una nota sul sito della Commissione europea spiega che “Le aziende attive nei settori del turismo e dello sport sono state particolarmente colpite dalla pandemia da coronavirus. Questi aiuti semplificheranno l’accesso alla liquidità e contribuiranno a garantire la continuità delle attività economiche. Continuiamo a lavorare in stretta collaborazione con gli Stati membri per trovare soluzioni praticabili per mitigare l’impatto economico della pandemia, in linea con le norme dell’Ue”.

Il sostegno sarà concesso sotto forma di garanzie su nuovo capitale circolante e prestiti per investimenti e tassi di interesse agevolati per nuovi prestiti e sarà concesso almeno fino al 30 giugno 2021 e solo alle imprese che al 31 dicembre 2019 non erano considerate in difficoltà, ad eccezione delle micro e piccole imprese che risultano idonee anche se già in difficoltà al 31 dicembre 2019.

Intanto, secondo di dati dell’ufficio statistico della Croazia, negli undici mesi da gennaio a novembre 2020 gli arrivi di turisti stranieri nel Paese sono diminuiti del 67,7% su base annua a 5,53 milioni.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti