FVG: la stagione invernale inizia con una grande affluenza
19 dicembre 2022 11:36
FVG. La stagione invernale del Friuli Venezia Giulia è entrata a regime: ieri, come riportato dall’Ansa, nei sei poli regionali sono stati 4.300 i primi ingressi registrati e si sono contati 53mila passaggi, a cui si aggiungono gli 8.300 primi ingressi di oggi, che ha chiuso attorno a 85-87mila passaggi.
Nel primo weekend di apertura dei comprensori sciistici regionali FVG – dove la stagione è partita l’8 dicembre con l’apertura agli sciatori del solo polo di Sella Nevea – sono stati dunque oltre 12.500 i primi ingressi contati da PromoTurismoFVG, che per queste prime giornate nei poli di Forni di Sopra/ Sauris, Sappada, Tarvisio e Ravascletto/ Zoncolan ha applicato uno sconto del 30% sul prezzo di bassa stagione, mentre a Sella Nevea e Piancavallo nel weekend sono entrate in vigore le tariffe ordinarie.
Da domani prenderà il via il periodo di alta stagione con il cambio delle tariffe che vede lo skipass giornaliero a 39,50 euro valido in tutti i comprensori e per i prossimi giorni le aperture degli impianti rimarranno tendenzialmente invariate.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504428
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lvg Hotel Collection annuncia l'ingresso dell'hotel Riz di Pavia nel proprio portfolio di strutture in gestione diretta. Situato in una posizione strategica, a breve distanza dal centro storico di Pavia e ben collegato con le principali vie di accesso alla città, l’hotel Riz rappresenta da anni un punto di riferimento per l’accoglienza cittadina.
La struttura dispone di 112 camere e una sala meeting, ideale per incontri aziendali, riunioni e piccoli eventi. L’attuale staff, composto da 15 risorse, proseguirà la collaborazione con la nuova gestione, nel segno della continuità che Lvg predilige nelle sue strutture.
Tra gli obiettivi principali della nuova gestione c’è la volontà di rafforzare il legame tra l’hotel e il territorio, lavorando in particolare su soggiorni ed esperienze dedicate alla scoperta dell’offerta enogastronomica di Pavia e dell’Oltrepò Pavese. La strategia di Lvg punta a intercettare viaggiatori interessati non solo alla città, ma anche ai suoi dintorni: cantine, prodotti tipici, tradizioni locali e percorsi esperienziali, con l’hotel come punto di partenza e di riferimento.
Il nuovo modello gestionale
Lvg porterà all’hotel Riz il proprio modello di gestione basato su ottimizzazione delle performance economiche; attenzione alla qualità del servizio e alla valorizzazione delle risorse locali; integrazione di strumenti avanzati di revenue management e controllo di gestione; rafforzamento della visibilità sul mercato nazionale e internazionale.
«L’ingresso dell’hotel Riz di Pavia rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita di Lvg Hotel Collection, dove la Lombardia è per noi una regione strategica: il Riz va infatti ad aggiungersi al Virtual Apartments alle porte di Milano, al quale si aggiungerà anche il Belfiore di Mantova in apertura nel 2026 - ha spiegato Claudio Lavagna, ceo di Lvg Group -. Pavia è una città dal grande potenziale, con una forte identità storica, culturale ed enogastronomica. Il nostro obiettivo è valorizzare questa struttura attraverso una gestione evoluta, capace di intercettare nuove tipologie di ospiti e di dialogare in modo autentico con il territorio».
L’arrivo di Lvg Hotel Collection a Pavia si inserisce in un più ampio piano di espansione del gruppo, impegnata nel rafforzamento del proprio portfolio e nella ricerca di nuove opportunità di gestione in alcune delle principali destinazioni italiane.
[post_title] => Lvg Hotel Collection: nuova gestione a Pavia con l'hotel Riz
[post_date] => 2025-12-22T10:22:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766398948000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503867
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_503875" align="alignleft" width="450"] Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls Hotel[/caption]
Zambia e Zimbabwe al centro della proposta firmata da Controvento – Ft Collection di Ferruccio Tirone –, che promuove tre diverse strutture nei punti più suggestivi dei due Paesi a marchio Anantara Hotels & Resorts ed Avani Hotels & Resorts.
Immerse tra la natura rigogliosa e le imponenti cascate Vittoria, le strutture rappresentate in esclusiva per l’Europa da Controvento offrono lo scenario ideale per un vero e proprio viaggio da album dei ricordi. Fra i resort perfetti per una “luxury escape” in Africa spiccano Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls Hotel, Avani Victoria Falls Resort e The Royal Livingstone Victoria Falls Zambia Hotel by Anantara: tre indirizzi diversi in grado di interpretare il viaggio tra le meraviglie del Continente Nero in modo diverso.
Nel 2026 a completare l’offerta sull'Africa aprirà in Zambia l’Anantara Kafue River Tented Camp, che offrirà esperienze safari di lusso incentrate sulla sostenibilità e sull’ecoturismo. L’opening del primo campo tendato safari del brand di ospitalità di lusso è attesa per aprile.
Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls Hotel
Uno degli ultimi ingressi nel Portofolio Anantara Hotels & Resorts è il boutique hotel ai margini delle cascate Vittoria, punto di partenza ideale per immergersi nella natura selvaggia dello Zimbabwe con safari alla ricerca dei Big Five, passeggiate guidate nella natura e incontri ravvicinati con la fauna locale. La selezione di suite offr i comfort contemporanei senza prescindere dalla posizione strategica a pochi minuti da una delle sette meraviglie del mondo.
Avani Victoria Falls Resort
Il punto di partenza perfetto grazie alla vicinanza alle cascate Vittoria. Gli incontri quotidiani con la fauna locale sono garantiti, con zebre e giraffe che passeggiano nei giardini. Dall’Avani Victoria Falls Resort ognuno può scegliere di vivere la maestosità delle cascate a modo proprio: a piedi, in elicottero o in ultraleggero. Al tramonto poi, si naviga lungo il fiume Zambesi passando accanto a ippopotami e, occasionalmente, elefanti. Il resort offre 212 camere e suite tra cui scegliere.
The Royal Livingstone Victoria Falls Zambia Hotel by Anantara
La struttura si trova sulle rive del lato zambiano del fiume Zambesi nel Mosi-oa-Tunya National Park e offre a tutti gli ospiti del resort accesso gratuito e illimitato alle cascate Vittoria. Il Royal Livingstone Victoria Falls Zambia Hotel by Anantara offre una grande varietà di camere e suite, recentemente ristrutturate, affacciate sul fiume Zambesi. Moltissime le attività ed esperienze che gli ospiti possono scegliere durante il soggiorno, tra cui: crociere al tramonto, tour culturali, cena a bordo di un treno a vapore, pic-nic, prime colazioni e cene private, safari, canoa, equitazione. La struttura si trova a soli 15 minuti dall'aeroporto internazionale Harry Mwanga Nkumbula.
[gallery ids="503876,503877,503878"]
[post_title] => Zambia e Zimbabwe di charme: le proposte firmate Anantara e Avani
[post_date] => 2025-12-15T11:43:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765799001000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503493
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Quasi 300 nuove camere tra dicembre 2025 e novembre 2026, fatturato che passa da 14 a 18 milioni di euro, EBITDA raddoppiato da 1,5 a 3 milioni. Sono i numeri della crescita di LVG Group, realtà italiana dell'hospitality che sta costruendo uno dei principali gruppi alberghieri indipendenti del Paese con un modello innovativo che integra gestione, tecnologia proprietaria e valorizzazione del capitale umano.
Il ceo Claudio Lavagna ha presentato i risultati del 2025 e il piano di sviluppo che guiderà l'espansione nei prossimi mesi. Il gruppo, attivo nella gestione alberghiera e nella consulenza strategica, conta attualmente 13 strutture in gestione diretta per un totale di 571 camere distribuite tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria e Sardegna. Il numero dei dipendenti è salito a 300, inclusi gli stagionali, rispetto ai 200 dell'anno precedente.
Le prossime aperture sono già calendarizzate con precisione: a dicembre l'Hotel La Bussola di Novara (100 camere e 5 sale meeting modulabili fino a 400 posti) e l'Hotel Ritz di Pavia (116 camere focalizzato sull'enogastronomia dell'Oltrepò), a marzo 2026 il Belfiore di Mantova (70 camere, prima struttura ex novo con sola insegna LVG Hotel Collection) e a novembre 2026 il primo 4 stelle superior del gruppo nel centro di Brescia (50 camere in un ex palazzo storico di una banca).
“Queste sono le aperture già certe, ma l'obiettivo è quello di arrivare a un'apertura al mese che da novembre di quest'anno stiamo rispettando, grazie anche ai nuovi investitori” ha spiegato Lavagna
La crescita è stata sostenuta dall'ingresso nel capitale, avvenuto a maggio 2025, di White Bridge Investments III con un aumento di capitale di 10 milioni di euro finalizzato alle nuove acquisizioni. Questa iniezione di liquidità ha permesso al gruppo di accelerare sul piano delle aperture, realizzando 3 nuove strutture nel 2025.
Il motore dell'espansione è il Metodo LVG, applicato a tutte le strutture in gestione diretta e articolato in tre fasi: analisi di bilancio e ottimizzazione dei costi contestualizzata al mercato, studio strategico delle vendite supportato da business intelligence e algoritmi predittivi, implementazione con monitoraggio costante e formazione continua inizialmente via digitale e poi in aula tramite LVG Academy.
Il contributo tecnologico è garantito da Diamond Tech, la software house interna che ha sviluppato Diamonds Hub, sistema integrato che unisce revenue management, controllo di gestione, brand reputation e quality management con intelligenza artificiale proprietaria.
[post_title] => LVG punta a 50 hotel in tre anni: obiettivo una nuova apertura al mese
[post_date] => 2025-12-10T10:13:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765361626000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503205
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_444679" align="alignleft" width="300"] Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia[/caption]
«Per la prima volta, a ottobre, abbiamo superato i 10 milioni di presenze. E questo testimonia che la continuità nella capacità di fare investimenti e quindi di migliorare l'offerta turistica nella promozione del nostro territorio porta a risultati importanti, che diventano un pezzo di economia costruita per il presente, ma soprattutto per il futuro".
Lo ha detto il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, presentando, con l'assessore al turismo Sergio E.Bini, i numeri sul turismo in regione.
Fedriga ha annunciato: "Il prossimo anno metteremo in campo una campagna marketing che supererà ogni altra regione, in termini di innovazione, per quanto riguarda la comunicazione sulla promozione".
Tutti i settori turistici e tutte le località registrano un segno più. Grazie a "Gorizia capitale europea della Cultura", la città ha segnato un +25% di presenze sul 2024.
L'estate, da maggio-settembre, è stata definita "da record", con circa 8 milioni di turisti (+6%), con una crescita delle città capoluogo del +12,9%. L'inverno ha segnato oltre 900 mila primi ingressi (+10,7%) degli sciatori sulle piste e +12% di ticket venduti.
"Chiuderemo un 2025 con numeri inimmaginabili, impensabili fino a qualche anno fa", ha sottolineato Bini
[post_title] => Superate in FVG le 10 milioni di presenze nel mese di ottobre
[post_date] => 2025-12-05T10:06:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764929192000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502045
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si è concluso il roadshow organizzato da Tourmeon per promuovere Verona e il Lago di Garda nei mercati di Dubai, Abu Dhabi e Muscat. L’iniziativa ha coinvolto operatori turistici locali attraverso incontri B2B, presentazioni e attività dedicate all’offerta culturale e ricettiva delle due destinazioni.
Il progetto è stato realizzato con il supporto di Destination Verona & Garda Foundation (DVG), Fondazione Arena di Verona e Hotel Due Torri Verona, e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi. Durante l’evento, la direttrice dell’Istituto, Susanna Salafia, ha evidenziato il ruolo del turismo culturale nel posizionamento dell’Italia sui mercati internazionali.
Il programma ha previsto quattro giornate di appuntamenti ospitati in sedi istituzionali e hotel come Conrad Etihad Towers (Abu Dhabi), ItaliaCamp Dubai – Hub for Made in Italy e Grand Hyatt Muscat, oltre a incontri con tour operator dell’area. Le presentazioni hanno riguardato l’Arena di Verona, l’offerta dell’Hotel Due Torri e le proposte del territorio gardesano.
Secondo Stefano Trespidi, vicedirettore artistico della Fondazione Arena di Verona, il 61% del pubblico dell’Arena Opera Festival proviene da 130 Paesi. Un risultato legato a una presenza consolidata sui mercati internazionali e all’interesse crescente della domanda estera.
All’iniziativa hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni italiane nel Golfo, tra cui l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, la Console d’Italia a Dubai, Francesca Dell’Apa, e il Vice Ambasciatore a Muscat, Francesco Gargano, insieme ai referenti commerciali delle sedi diplomatiche e dell’ITA.
Paolo Artelio, presidente di DVG, ha sottolineato che il progetto si inserisce nel percorso del Piano Strategico, con un focus sui mercati ritenuti prioritari, tra cui il Golfo, caratterizzato da un pubblico alto spendente e interessato al prodotto leisure e culturale. “La missione - ha dichiarato Artelio - ha contribuito a rafforzare la transizione dalla promozione alla promocommercializzazione”.
Per Giorgia Gazzuola, direttore Sales & Marketing dell’Hotel Due Torri Verona, il roadshow ha rappresentato un’occasione di confronto con operatori qualificati di un mercato in espansione. L’organizzatore, Fabrizio Puglisi, founder di Tourmeon, ha annunciato che nel 2026 l’attività proseguirà con nuove tappe in Arabia Saudita e Bahrain, insieme al lancio del nuovo sito e alla programmazione di roadshow, workshop e fam trip dedicati alla promozione dell’Italia.
[post_title] => Verona e Lago di Garda promuovono l’offerta turistica nei mercati di Oman ed Emirati Arabi Uniti
[post_date] => 2025-11-20T13:56:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
[0] => evento-b2b
[1] => incoming
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => evento b2b
[1] => Incoming
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763646964000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501926
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_501939" align="alignleft" width="300"] Pietro Moretti[/caption]
Ag Hotel Consulting cresce. La divisione di Ag Group specializzata nella crescita, nella gestione e nel riposizionamento strategico di hotel, resort e boutique property ha all'attivo un portfolio di 40 strutture e un team composto da 40 professionisti. L'obiettivo è ambizioso: raggiungere 70 strutture, di cui 25 in formula manchising, entro il 2030.
«Il nostro obiettivo - spiega Pietro Moretti, director di Ag Hotel Consulting - è accompagnare gli albergatori in un percorso di crescita concreta, misurabile. Non ci limitiamo a offrire consulenza, ma ci integriamo nei progetti diventandone parte attiva, supportando le strutture nelle scelte strategiche e gestionali. AgG Hotel Consulting opera in outsourcing, sostituendosi alle risorse che la proprietà dovrebbe assumere internamente. Grazie alle economie di scala, mettiamo a disposizione know-how, professionisti qualificati, continuità operativa e la possibilità di ottimizzare e ammortizzare i costi. La forza di Ag Hotel Consulting risiede nella capacità di coniugare la solidità di un gruppo strutturato con una competenza che coglie in profondità le dinamiche dell’hôtellerie. La nostra missione è chiara: generare valore duraturo per gli hotel con cui collaboriamo, rafforzandone l’identità e la competitività sul mercato».
La mission
Ag Hotel Consulting si inserisce in modo organico nei processi delle strutture, per ottimizzare il potenziale di ogni hotel e valorizzarne l’identità. L’obiettivo è costruire solidi percorsi di crescita, che spaziano dalla pianificazione strategica alla distribuzione, fino alla gestione quotidiana delle attività. Un approccio che si traduce in risultati concreti, come dimostrano i successi di Villa Athena Resort, Hotel della Piana, Hannah Hotels Collection e Adèsso Hotel.
L’attività di Ag Hotel Consulting si fonda su un modello integrato e flessibile, efficace anche per start-up alberghiere, poiché consente di costruire lo scheletro stesso del progetto, definendone strategia, identità e processi fin dalle fondamenta.
L'offerta
L’offerta si articola in quattro macroaree coordinate. L’area operations presidia gli aspetti strategici e organizzativi, dal project management alla pianificazione alberghiera, proponendo le figure chiave e garantendo la migliore qualità dei fornitori selezionati, oltre alla definizione di budget timeline operativa.
La componente distribution sostiene il posizionamento commerciale delle strutture grazie alle attività di revenue management e sales representation, insieme a iniziative mirate di digital marketing e comunicazione per accrescere visibilità e identità del brand.
A queste aree si affiancano gli add-on services, che assicurano un supporto trasversale con soluzioni di prenotazione centralizzata, gestione dei canali social, favorendo il coordinamento tra tutte le funzioni operative.
Completa il quadro la macroarea partners, che mette a disposizione una rete consolidata di fornitori qualificati nei settori tech, f&b, wellness, servizi di graphic design, ufficio stampa e pr, esperienze tailor made.
Da questa architettura modulare prendono forma due format gestionali flessibil.
Distribution Plus si rivolge agli hotel già operativi che intendono migliorare la redditività e le performance commerciali mantenendo piena autonomia gestionale.
Manchising, invece, è un modello end-to-end ideato per start-up, nuove aperture e riposizionamento.
Nel 2025, AG Hotel Consulting conferma una strategia di sviluppo orientata alla crescita qualitativa del portfolio, selezionando e valorizzando strutture sempre più upscale e luxury. L’obiettivo è consolidare la propria posizione come partner di riferimento per l’hôtellerie italiana d’eccellenza, con un’offerta dedicata ai singoli imprenditori, fondi d’investimento, family office e piccole collection alberghiere.
[post_title] => Ag Hotel Consulting: obiettivo a 70 strutture entro il 2030
[post_date] => 2025-11-19T11:10:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763550630000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500686
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Israir ha scelto Tal Aviation Group come general sales agent in cinque mercati europei strategici: Bulgaria, Germania, Francia, Italia e Regno Unito.
Tal Aviation guiderà le operazioni di vendita, marketing e distribuzione di Israir in questi territori chiave, supportando la compagnia aerea con voli verso le capitali di Sofia, Berlino, Parigi, Roma, Londra e altre. La collaborazione è destinata a rafforzare significativamente la presenza commerciale di Israir e ad ampliare la sua base clienti in tutta Europa.
Israir un network di voli internazionali dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv verso destinazioni in Europa e in altre regioni, con una flotta composta da circa 14 aeromobili, tra cui Airbus A320 e Boeing 737; inoltre, la compagnia aerea sta potenzialmente aggiungendo un Airbus A330 wide-body per nuove rotte a lungo raggio. Il vettore è specializzato in servizi charter e low cost, e offre pacchetti di viaggio completi che includono voli e hotel.
«Israir è una compagnia aerea rinomata per la qualità, l'affidabilità e la sua completa offerta turistica. Siamo certi che le nostre reti consolidate e i nostri team dedicati renderanno questa partnership un successo, offrendo opzioni migliori sia ai viaggiatori che ai partner commerciali» ha dichiarato Ilan Bar Moshe, vp commercial di Tal Aviation Group.
«Questa mossa strategica - ha sottolineato Avi Mendelbaum, vp Aviation and Tourism di Israir - ci consente di servire meglio il settore turistico europeo e di offrire ai viaggiatori opzioni più accessibili e una migliore connettività da e per Israele. Ci aspettiamo una proficua collaborazione».
[post_title] => Israir sceglie Tal Aviation Group come gsa in Italia e altri 4 mercati europei
[post_date] => 2025-11-03T11:13:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762168405000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499371
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' in corso in questi giorni l'innovativo educational interattivo europeo targato Visit California, Race Across California: ispirata alla serie tv Race Across the World e in programma fino al prossimo 18 ottobre, l'esperienza unisce scoperta e divertimento on the road e inaugura una nuova era del tradizionale formato fam, con un concept che mette in mostra il fascino dei viaggi in auto attraverso la California grazie a giochi e attività interattive.
Race Across California dà il benvenuto a oltre 50 agenti di viaggio selezionati provenienti da Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania, che prenderanno parte a una serie di avventure on the road nel Golden State. Dieci itinerari personalizzati attraverseranno i paesaggi più iconici e le gemme nascoste della California, arricchiti da sfide divertenti, momenti di narrazione e checkpoint “a sorpresa”, mentre i partecipanti correranno verso la destinazione finale.
Le squadre provenienti da tutta Europa - due delle quali italiane - sono composte da cinque agenti di viaggio. L’itinerario del primo gruppo italiano si concentra sul Sud della California, da Santa Monica fino a San Diego, passando per le alture di Big Bear Lake e il suggestivo Joshua Tree National Park. Il secondo gruppo è invece impegnato alla scoperta del Nord del Golden State, da San Francisco a San Diego, con tappe a Calistoga, Truckee e Folsom. La gara si concluderà a San Diego, dove si terranno i festeggiamenti finali e saranno annunciati i vincitori.
Il progetto è sostenuto dalla nuova campagna Playful Journeys di Visit California, lanciata a marzo, che invita i viaggiatori di tutto il mondo a riscoprire la gioia di vivere esperienze autentiche e la libertà di un viaggio on the road.
«La California è più di una semplice destinazione, è un luogo che invita alla spontaneità, all'avventura e alla connessione - ha affermato Caroline Beteta, presidente e ceo di Visit California -. Con Race Across California offriamo ai nostri partner europei del trade la possibilità di scoprire, in modo nuovo e divertente, le bellezze naturali del Golden State e le infinite possibilità di un viaggio on the road in California».
Per il mercato italiano, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Ita Airways e Turisanda1924, brand di viaggio di Alpitour World, entrambi partner strategici di Visit California per la promozione della destinazione.
[post_title] => Visit California reinventa l'educational per agenti di viaggio che diventa 'on the road'
[post_date] => 2025-10-16T13:24:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760621062000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499048
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lvg Hotel Collection ha illustrato nel corso di ttg Travel Experience il "Metodo Lvg", un modello gestionale proprietario che combina analisi strategica, tecnologia e controllo di gestione per migliorare in modo integrato le performance delle strutture.
Il metodo si sviluppa in tre fasi operative: analisi di bilancio e ottimizzazione delle performance; studio del mercato e delle strategie di vendita; implementazione e monitoraggio costante, con un affiancamento continuativo agli hotel, revisione periodica delle strategie e formazione operativa del personale.
Una visione che nasce dall’esperienza diretta maturata da Lvg nel doppio ruolo di consulente e gestore alberghiero: il gruppo è infatti passato, nel corso degli anni, dalla consulenza alla gestione diretta, applicando ai propri hotel gli stessi strumenti analitici e modelli digitali sviluppati per i clienti.
Il gruppo
Oggi Lvg Hotel Collection conta 13 strutture in gestione diretta, con nuove aperture in arrivo per febbraio 2026, e altre sei strutture entro la fine del 2026, entrando anche in alcune delle piazze più rilevanti per il turismo italiano.
Francesco Sanna, coo di Lvg Hotel Collection, ha raccontato come l’innovazione tecnologica rappresenti uno dei pilastri della strategia di crescita del gruppo: «Oggi parlare di tecnologia è semplice, ma implementarla in modo efficace è complesso. Per noi la differenza è nel controllo integrato delle performance: abbiamo sviluppato un sistema che unisce revenue management, controllo di gestione, brand reputation e qualità del servizio, restituendo una visione completa e predittiva dell’andamento delle strutture. Tutti i dati vengono elaborati da un’intelligenza artificiale proprietaria, che supporta i manager nelle decisioni operative in tempo reale».
Il coo ha poi aggiunto un aspetto centrale della filosofia di Lvg: «Accanto alla tecnologia, la nostra vera forza sono le persone. Siamo in un periodo in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente, ma crediamo che il valore umano resti insostituibile. L’obiettivo è creare un ambiente in cui i collaboratori si sentano parte di un progetto, con occhi che brillano quando parlano dell’azienda. È da qui che nasce la qualità dell’ospitalità».
[post_title] => Lvg Hotel Collection, sviluppo in tre fasi
[post_date] => 2025-10-14T10:15:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760436947000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "fvg"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":47,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504428","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lvg Hotel Collection annuncia l'ingresso dell'hotel Riz di Pavia nel proprio portfolio di strutture in gestione diretta. Situato in una posizione strategica, a breve distanza dal centro storico di Pavia e ben collegato con le principali vie di accesso alla città, l’hotel Riz rappresenta da anni un punto di riferimento per l’accoglienza cittadina.\r\nLa struttura dispone di 112 camere e una sala meeting, ideale per incontri aziendali, riunioni e piccoli eventi. L’attuale staff, composto da 15 risorse, proseguirà la collaborazione con la nuova gestione, nel segno della continuità che Lvg predilige nelle sue strutture.\r\nTra gli obiettivi principali della nuova gestione c’è la volontà di rafforzare il legame tra l’hotel e il territorio, lavorando in particolare su soggiorni ed esperienze dedicate alla scoperta dell’offerta enogastronomica di Pavia e dell’Oltrepò Pavese. La strategia di Lvg punta a intercettare viaggiatori interessati non solo alla città, ma anche ai suoi dintorni: cantine, prodotti tipici, tradizioni locali e percorsi esperienziali, con l’hotel come punto di partenza e di riferimento.\r\n\r\nIl nuovo modello gestionale\r\nLvg porterà all’hotel Riz il proprio modello di gestione basato su ottimizzazione delle performance economiche; attenzione alla qualità del servizio e alla valorizzazione delle risorse locali; integrazione di strumenti avanzati di revenue management e controllo di gestione; rafforzamento della visibilità sul mercato nazionale e internazionale.\r\n«L’ingresso dell’hotel Riz di Pavia rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita di Lvg Hotel Collection, dove la Lombardia è per noi una regione strategica: il Riz va infatti ad aggiungersi al Virtual Apartments alle porte di Milano, al quale si aggiungerà anche il Belfiore di Mantova in apertura nel 2026 - ha spiegato Claudio Lavagna, ceo di Lvg Group -. Pavia è una città dal grande potenziale, con una forte identità storica, culturale ed enogastronomica. Il nostro obiettivo è valorizzare questa struttura attraverso una gestione evoluta, capace di intercettare nuove tipologie di ospiti e di dialogare in modo autentico con il territorio».\r\nL’arrivo di Lvg Hotel Collection a Pavia si inserisce in un più ampio piano di espansione del gruppo, impegnata nel rafforzamento del proprio portfolio e nella ricerca di nuove opportunità di gestione in alcune delle principali destinazioni italiane.","post_title":"Lvg Hotel Collection: nuova gestione a Pavia con l'hotel Riz","post_date":"2025-12-22T10:22:28+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1766398948000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503867","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_503875\" align=\"alignleft\" width=\"450\"] Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls Hotel[/caption]\r\n\r\nZambia e Zimbabwe al centro della proposta firmata da Controvento – Ft Collection di Ferruccio Tirone –, che promuove tre diverse strutture nei punti più suggestivi dei due Paesi a marchio Anantara Hotels & Resorts ed Avani Hotels & Resorts.\r\n\r\nImmerse tra la natura rigogliosa e le imponenti cascate Vittoria, le strutture rappresentate in esclusiva per l’Europa da Controvento offrono lo scenario ideale per un vero e proprio viaggio da album dei ricordi. Fra i resort perfetti per una “luxury escape” in Africa spiccano Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls Hotel, Avani Victoria Falls Resort e The Royal Livingstone Victoria Falls Zambia Hotel by Anantara: tre indirizzi diversi in grado di interpretare il viaggio tra le meraviglie del Continente Nero in modo diverso.\r\n\r\nNel 2026 a completare l’offerta sull'Africa aprirà in Zambia l’Anantara Kafue River Tented Camp, che offrirà esperienze safari di lusso incentrate sulla sostenibilità e sull’ecoturismo. L’opening del primo campo tendato safari del brand di ospitalità di lusso è attesa per aprile.\r\nAnantara Stanley & Livingstone Victoria Falls Hotel\r\nUno degli ultimi ingressi nel Portofolio Anantara Hotels & Resorts è il boutique hotel ai margini delle cascate Vittoria, punto di partenza ideale per immergersi nella natura selvaggia dello Zimbabwe con safari alla ricerca dei Big Five, passeggiate guidate nella natura e incontri ravvicinati con la fauna locale. La selezione di suite offr i comfort contemporanei senza prescindere dalla posizione strategica a pochi minuti da una delle sette meraviglie del mondo.\r\nAvani Victoria Falls Resort\r\nIl punto di partenza perfetto grazie alla vicinanza alle cascate Vittoria. Gli incontri quotidiani con la fauna locale sono garantiti, con zebre e giraffe che passeggiano nei giardini. Dall’Avani Victoria Falls Resort ognuno può scegliere di vivere la maestosità delle cascate a modo proprio: a piedi, in elicottero o in ultraleggero. Al tramonto poi, si naviga lungo il fiume Zambesi passando accanto a ippopotami e, occasionalmente, elefanti. Il resort offre 212 camere e suite tra cui scegliere.\r\nThe Royal Livingstone Victoria Falls Zambia Hotel by Anantara\r\nLa struttura si trova sulle rive del lato zambiano del fiume Zambesi nel Mosi-oa-Tunya National Park e offre a tutti gli ospiti del resort accesso gratuito e illimitato alle cascate Vittoria. Il Royal Livingstone Victoria Falls Zambia Hotel by Anantara offre una grande varietà di camere e suite, recentemente ristrutturate, affacciate sul fiume Zambesi. Moltissime le attività ed esperienze che gli ospiti possono scegliere durante il soggiorno, tra cui: crociere al tramonto, tour culturali, cena a bordo di un treno a vapore, pic-nic, prime colazioni e cene private, safari, canoa, equitazione. La struttura si trova a soli 15 minuti dall'aeroporto internazionale Harry Mwanga Nkumbula.\r\n\r\n[gallery ids=\"503876,503877,503878\"]\r\n\r\n ","post_title":"Zambia e Zimbabwe di charme: le proposte firmate Anantara e Avani","post_date":"2025-12-15T11:43:21+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1765799001000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503493","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\nQuasi 300 nuove camere tra dicembre 2025 e novembre 2026, fatturato che passa da 14 a 18 milioni di euro, EBITDA raddoppiato da 1,5 a 3 milioni. Sono i numeri della crescita di LVG Group, realtà italiana dell'hospitality che sta costruendo uno dei principali gruppi alberghieri indipendenti del Paese con un modello innovativo che integra gestione, tecnologia proprietaria e valorizzazione del capitale umano.\r\nIl ceo Claudio Lavagna ha presentato i risultati del 2025 e il piano di sviluppo che guiderà l'espansione nei prossimi mesi. Il gruppo, attivo nella gestione alberghiera e nella consulenza strategica, conta attualmente 13 strutture in gestione diretta per un totale di 571 camere distribuite tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria e Sardegna. Il numero dei dipendenti è salito a 300, inclusi gli stagionali, rispetto ai 200 dell'anno precedente.\r\nLe prossime aperture sono già calendarizzate con precisione: a dicembre l'Hotel La Bussola di Novara (100 camere e 5 sale meeting modulabili fino a 400 posti) e l'Hotel Ritz di Pavia (116 camere focalizzato sull'enogastronomia dell'Oltrepò), a marzo 2026 il Belfiore di Mantova (70 camere, prima struttura ex novo con sola insegna LVG Hotel Collection) e a novembre 2026 il primo 4 stelle superior del gruppo nel centro di Brescia (50 camere in un ex palazzo storico di una banca).\r\n“Queste sono le aperture già certe, ma l'obiettivo è quello di arrivare a un'apertura al mese che da novembre di quest'anno stiamo rispettando, grazie anche ai nuovi investitori” ha spiegato Lavagna\r\nLa crescita è stata sostenuta dall'ingresso nel capitale, avvenuto a maggio 2025, di White Bridge Investments III con un aumento di capitale di 10 milioni di euro finalizzato alle nuove acquisizioni. Questa iniezione di liquidità ha permesso al gruppo di accelerare sul piano delle aperture, realizzando 3 nuove strutture nel 2025.\r\nIl motore dell'espansione è il Metodo LVG, applicato a tutte le strutture in gestione diretta e articolato in tre fasi: analisi di bilancio e ottimizzazione dei costi contestualizzata al mercato, studio strategico delle vendite supportato da business intelligence e algoritmi predittivi, implementazione con monitoraggio costante e formazione continua inizialmente via digitale e poi in aula tramite LVG Academy.\r\nIl contributo tecnologico è garantito da Diamond Tech, la software house interna che ha sviluppato Diamonds Hub, sistema integrato che unisce revenue management, controllo di gestione, brand reputation e quality management con intelligenza artificiale proprietaria.","post_title":"LVG punta a 50 hotel in tre anni: obiettivo una nuova apertura al mese","post_date":"2025-12-10T10:13:46+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1765361626000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503205","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_444679\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia[/caption]\r\n\r\n«Per la prima volta, a ottobre, abbiamo superato i 10 milioni di presenze. E questo testimonia che la continuità nella capacità di fare investimenti e quindi di migliorare l'offerta turistica nella promozione del nostro territorio porta a risultati importanti, che diventano un pezzo di economia costruita per il presente, ma soprattutto per il futuro\".\r\n\r\nLo ha detto il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, presentando, con l'assessore al turismo Sergio E.Bini, i numeri sul turismo in regione.\r\n\r\nFedriga ha annunciato: \"Il prossimo anno metteremo in campo una campagna marketing che supererà ogni altra regione, in termini di innovazione, per quanto riguarda la comunicazione sulla promozione\".\r\n\r\nTutti i settori turistici e tutte le località registrano un segno più. Grazie a \"Gorizia capitale europea della Cultura\", la città ha segnato un +25% di presenze sul 2024.\r\n\r\nL'estate, da maggio-settembre, è stata definita \"da record\", con circa 8 milioni di turisti (+6%), con una crescita delle città capoluogo del +12,9%. L'inverno ha segnato oltre 900 mila primi ingressi (+10,7%) degli sciatori sulle piste e +12% di ticket venduti.\r\n\r\n \"Chiuderemo un 2025 con numeri inimmaginabili, impensabili fino a qualche anno fa\", ha sottolineato Bini","post_title":"Superate in FVG le 10 milioni di presenze nel mese di ottobre","post_date":"2025-12-05T10:06:32+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764929192000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502045","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si è concluso il roadshow organizzato da Tourmeon per promuovere Verona e il Lago di Garda nei mercati di Dubai, Abu Dhabi e Muscat. L’iniziativa ha coinvolto operatori turistici locali attraverso incontri B2B, presentazioni e attività dedicate all’offerta culturale e ricettiva delle due destinazioni.\r\n\r\nIl progetto è stato realizzato con il supporto di Destination Verona & Garda Foundation (DVG), Fondazione Arena di Verona e Hotel Due Torri Verona, e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi. Durante l’evento, la direttrice dell’Istituto, Susanna Salafia, ha evidenziato il ruolo del turismo culturale nel posizionamento dell’Italia sui mercati internazionali.\r\n\r\nIl programma ha previsto quattro giornate di appuntamenti ospitati in sedi istituzionali e hotel come Conrad Etihad Towers (Abu Dhabi), ItaliaCamp Dubai – Hub for Made in Italy e Grand Hyatt Muscat, oltre a incontri con tour operator dell’area. Le presentazioni hanno riguardato l’Arena di Verona, l’offerta dell’Hotel Due Torri e le proposte del territorio gardesano.\r\n\r\nSecondo Stefano Trespidi, vicedirettore artistico della Fondazione Arena di Verona, il 61% del pubblico dell’Arena Opera Festival proviene da 130 Paesi. Un risultato legato a una presenza consolidata sui mercati internazionali e all’interesse crescente della domanda estera.\r\n\r\nAll’iniziativa hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni italiane nel Golfo, tra cui l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, la Console d’Italia a Dubai, Francesca Dell’Apa, e il Vice Ambasciatore a Muscat, Francesco Gargano, insieme ai referenti commerciali delle sedi diplomatiche e dell’ITA.\r\n\r\nPaolo Artelio, presidente di DVG, ha sottolineato che il progetto si inserisce nel percorso del Piano Strategico, con un focus sui mercati ritenuti prioritari, tra cui il Golfo, caratterizzato da un pubblico alto spendente e interessato al prodotto leisure e culturale. “La missione - ha dichiarato Artelio - ha contribuito a rafforzare la transizione dalla promozione alla promocommercializzazione”.\r\nPer Giorgia Gazzuola, direttore Sales & Marketing dell’Hotel Due Torri Verona, il roadshow ha rappresentato un’occasione di confronto con operatori qualificati di un mercato in espansione. L’organizzatore, Fabrizio Puglisi, founder di Tourmeon, ha annunciato che nel 2026 l’attività proseguirà con nuove tappe in Arabia Saudita e Bahrain, insieme al lancio del nuovo sito e alla programmazione di roadshow, workshop e fam trip dedicati alla promozione dell’Italia.","post_title":"Verona e Lago di Garda promuovono l’offerta turistica nei mercati di Oman ed Emirati Arabi Uniti","post_date":"2025-11-20T13:56:04+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":["evento-b2b","incoming"],"post_tag_name":["evento b2b","Incoming"]},"sort":[1763646964000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501926","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_501939\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Pietro Moretti[/caption]\r\nAg Hotel Consulting cresce. La divisione di Ag Group specializzata nella crescita, nella gestione e nel riposizionamento strategico di hotel, resort e boutique property ha all'attivo un portfolio di 40 strutture e un team composto da 40 professionisti. L'obiettivo è ambizioso: raggiungere 70 strutture, di cui 25 in formula manchising, entro il 2030.\r\n«Il nostro obiettivo - spiega Pietro Moretti, director di Ag Hotel Consulting - è accompagnare gli albergatori in un percorso di crescita concreta, misurabile. Non ci limitiamo a offrire consulenza, ma ci integriamo nei progetti diventandone parte attiva, supportando le strutture nelle scelte strategiche e gestionali. AgG Hotel Consulting opera in outsourcing, sostituendosi alle risorse che la proprietà dovrebbe assumere internamente. Grazie alle economie di scala, mettiamo a disposizione know-how, professionisti qualificati, continuità operativa e la possibilità di ottimizzare e ammortizzare i costi. La forza di Ag Hotel Consulting risiede nella capacità di coniugare la solidità di un gruppo strutturato con una competenza che coglie in profondità le dinamiche dell’hôtellerie. La nostra missione è chiara: generare valore duraturo per gli hotel con cui collaboriamo, rafforzandone l’identità e la competitività sul mercato».\r\n\r\nLa mission\r\nAg Hotel Consulting si inserisce in modo organico nei processi delle strutture, per ottimizzare il potenziale di ogni hotel e valorizzarne l’identità. L’obiettivo è costruire solidi percorsi di crescita, che spaziano dalla pianificazione strategica alla distribuzione, fino alla gestione quotidiana delle attività. Un approccio che si traduce in risultati concreti, come dimostrano i successi di Villa Athena Resort, Hotel della Piana, Hannah Hotels Collection e Adèsso Hotel.\r\nL’attività di Ag Hotel Consulting si fonda su un modello integrato e flessibile, efficace anche per start-up alberghiere, poiché consente di costruire lo scheletro stesso del progetto, definendone strategia, identità e processi fin dalle fondamenta.\r\n\r\nL'offerta\r\nL’offerta si articola in quattro macroaree coordinate. L’area operations presidia gli aspetti strategici e organizzativi, dal project management alla pianificazione alberghiera, proponendo le figure chiave e garantendo la migliore qualità dei fornitori selezionati, oltre alla definizione di budget timeline operativa.
La componente distribution sostiene il posizionamento commerciale delle strutture grazie alle attività di revenue management e sales representation, insieme a iniziative mirate di digital marketing e comunicazione per accrescere visibilità e identità del brand.
A queste aree si affiancano gli add-on services, che assicurano un supporto trasversale con soluzioni di prenotazione centralizzata, gestione dei canali social, favorendo il coordinamento tra tutte le funzioni operative.
Completa il quadro la macroarea partners, che mette a disposizione una rete consolidata di fornitori qualificati nei settori tech, f&b, wellness, servizi di graphic design, ufficio stampa e pr, esperienze tailor made.\r\n\r\nDa questa architettura modulare prendono forma due format gestionali flessibil.
Distribution Plus si rivolge agli hotel già operativi che intendono migliorare la redditività e le performance commerciali mantenendo piena autonomia gestionale.
Manchising, invece, è un modello end-to-end ideato per start-up, nuove aperture e riposizionamento.\r\n\r\nNel 2025, AG Hotel Consulting conferma una strategia di sviluppo orientata alla crescita qualitativa del portfolio, selezionando e valorizzando strutture sempre più upscale e luxury. L’obiettivo è consolidare la propria posizione come partner di riferimento per l’hôtellerie italiana d’eccellenza, con un’offerta dedicata ai singoli imprenditori, fondi d’investimento, family office e piccole collection alberghiere.","post_title":"Ag Hotel Consulting: obiettivo a 70 strutture entro il 2030","post_date":"2025-11-19T11:10:30+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1763550630000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500686","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Israir ha scelto Tal Aviation Group come general sales agent in cinque mercati europei strategici: Bulgaria, Germania, Francia, Italia e Regno Unito.\r\n\r\nTal Aviation guiderà le operazioni di vendita, marketing e distribuzione di Israir in questi territori chiave, supportando la compagnia aerea con voli verso le capitali di Sofia, Berlino, Parigi, Roma, Londra e altre. La collaborazione è destinata a rafforzare significativamente la presenza commerciale di Israir e ad ampliare la sua base clienti in tutta Europa.\r\n\r\nIsrair un network di voli internazionali dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv verso destinazioni in Europa e in altre regioni, con una flotta composta da circa 14 aeromobili, tra cui Airbus A320 e Boeing 737; inoltre, la compagnia aerea sta potenzialmente aggiungendo un Airbus A330 wide-body per nuove rotte a lungo raggio. Il vettore è specializzato in servizi charter e low cost, e offre pacchetti di viaggio completi che includono voli e hotel.\r\n\r\n«Israir è una compagnia aerea rinomata per la qualità, l'affidabilità e la sua completa offerta turistica. Siamo certi che le nostre reti consolidate e i nostri team dedicati renderanno questa partnership un successo, offrendo opzioni migliori sia ai viaggiatori che ai partner commerciali» ha dichiarato Ilan Bar Moshe, vp commercial di Tal Aviation Group. \r\n\r\n«Questa mossa strategica - ha sottolineato Avi Mendelbaum, vp Aviation and Tourism di Israir - ci consente di servire meglio il settore turistico europeo e di offrire ai viaggiatori opzioni più accessibili e una migliore connettività da e per Israele. Ci aspettiamo una proficua collaborazione».","post_title":"Israir sceglie Tal Aviation Group come gsa in Italia e altri 4 mercati europei","post_date":"2025-11-03T11:13:25+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762168405000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499371","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' in corso in questi giorni l'innovativo educational interattivo europeo targato Visit California, Race Across California: ispirata alla serie tv Race Across the World e in programma fino al prossimo 18 ottobre, l'esperienza unisce scoperta e divertimento on the road e inaugura una nuova era del tradizionale formato fam, con un concept che mette in mostra il fascino dei viaggi in auto attraverso la California grazie a giochi e attività interattive.\r\n\r\nRace Across California dà il benvenuto a oltre 50 agenti di viaggio selezionati provenienti da Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania, che prenderanno parte a una serie di avventure on the road nel Golden State. Dieci itinerari personalizzati attraverseranno i paesaggi più iconici e le gemme nascoste della California, arricchiti da sfide divertenti, momenti di narrazione e checkpoint “a sorpresa”, mentre i partecipanti correranno verso la destinazione finale.\r\n\r\nLe squadre provenienti da tutta Europa - due delle quali italiane - sono composte da cinque agenti di viaggio. L’itinerario del primo gruppo italiano si concentra sul Sud della California, da Santa Monica fino a San Diego, passando per le alture di Big Bear Lake e il suggestivo Joshua Tree National Park. Il secondo gruppo è invece impegnato alla scoperta del Nord del Golden State, da San Francisco a San Diego, con tappe a Calistoga, Truckee e Folsom. La gara si concluderà a San Diego, dove si terranno i festeggiamenti finali e saranno annunciati i vincitori.\r\n\r\nIl progetto è sostenuto dalla nuova campagna Playful Journeys di Visit California, lanciata a marzo, che invita i viaggiatori di tutto il mondo a riscoprire la gioia di vivere esperienze autentiche e la libertà di un viaggio on the road.\r\n\r\n«La California è più di una semplice destinazione, è un luogo che invita alla spontaneità, all'avventura e alla connessione - ha affermato Caroline Beteta, presidente e ceo di Visit California -. Con Race Across California offriamo ai nostri partner europei del trade la possibilità di scoprire, in modo nuovo e divertente, le bellezze naturali del Golden State e le infinite possibilità di un viaggio on the road in California». \r\n\r\nPer il mercato italiano, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Ita Airways e Turisanda1924, brand di viaggio di Alpitour World, entrambi partner strategici di Visit California per la promozione della destinazione.","post_title":"Visit California reinventa l'educational per agenti di viaggio che diventa 'on the road'","post_date":"2025-10-16T13:24:22+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1760621062000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499048","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lvg Hotel Collection ha illustrato nel corso di ttg Travel Experience il \"Metodo Lvg\", un modello gestionale proprietario che combina analisi strategica, tecnologia e controllo di gestione per migliorare in modo integrato le performance delle strutture.\r\nIl metodo si sviluppa in tre fasi operative: analisi di bilancio e ottimizzazione delle performance; studio del mercato e delle strategie di vendita; implementazione e monitoraggio costante, con un affiancamento continuativo agli hotel, revisione periodica delle strategie e formazione operativa del personale.\r\nUna visione che nasce dall’esperienza diretta maturata da Lvg nel doppio ruolo di consulente e gestore alberghiero: il gruppo è infatti passato, nel corso degli anni, dalla consulenza alla gestione diretta, applicando ai propri hotel gli stessi strumenti analitici e modelli digitali sviluppati per i clienti.\r\n\r\nIl gruppo\r\nOggi Lvg Hotel Collection conta 13 strutture in gestione diretta, con nuove aperture in arrivo per febbraio 2026, e altre sei strutture entro la fine del 2026, entrando anche in alcune delle piazze più rilevanti per il turismo italiano.\r\nFrancesco Sanna, coo di Lvg Hotel Collection, ha raccontato come l’innovazione tecnologica rappresenti uno dei pilastri della strategia di crescita del gruppo: «Oggi parlare di tecnologia è semplice, ma implementarla in modo efficace è complesso. Per noi la differenza è nel controllo integrato delle performance: abbiamo sviluppato un sistema che unisce revenue management, controllo di gestione, brand reputation e qualità del servizio, restituendo una visione completa e predittiva dell’andamento delle strutture. Tutti i dati vengono elaborati da un’intelligenza artificiale proprietaria, che supporta i manager nelle decisioni operative in tempo reale».\r\nIl coo ha poi aggiunto un aspetto centrale della filosofia di Lvg: «Accanto alla tecnologia, la nostra vera forza sono le persone. Siamo in un periodo in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente, ma crediamo che il valore umano resti insostituibile. L’obiettivo è creare un ambiente in cui i collaboratori si sentano parte di un progetto, con occhi che brillano quando parlano dell’azienda. È da qui che nasce la qualità dell’ospitalità».\r\n\r\n","post_title":"Lvg Hotel Collection, sviluppo in tre fasi","post_date":"2025-10-14T10:15:47+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1760436947000]}]}}
Lvg Hotel Collection: nuova gestione a Pavia con l'hotel Riz
Zambia e Zimbabwe di charme: le proposte firmate Anantara e Avani
LVG punta a 50 hotel in tre anni: obiettivo una nuova apertura al mese
Superate in FVG le 10 milioni di presenze nel mese di ottobre
Verona e Lago di Garda promuovono l’offerta turistica nei mercati di Oman ed Emirati Arabi Uniti
Ag Hotel Consulting: obiettivo a 70 strutture entro il 2030
Israir sceglie Tal Aviation Group come gsa in Italia e altri 4 mercati europei
Visit California reinventa l'educational per agenti di viaggio che diventa 'on the road'


