889
[ 0 ]
8 marzo 2010 14:37
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Banconista con pluriennale esperienza con titolo di direttore tecnico, vendita pacchetti t.o., creazione viaggi su misura, prenotazioni alberghiere, aeree e marittime. Offresi per lavoro in agenzia zona Milano e provincia.
Contatto: 339 32 85 821.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503659
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Novembre nel segno della crescita per l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, che registra 576.481 passeggeri, il +6,5% rispetto al 2024 (541.486).
Secondo i dati Gesap, società di gestione dello scalo palermitano, nel periodo gennaio-novembre lo scalo totalizza 8.603.332 passeggeri (+3,13% sul 2024), con 56.903 voli complessivi. E le proiezioni indicano che a dicembre transiteranno circa 600.000 passeggeri (+6%), portando l’aeroporto oltre quota 9,2 milioni a fine anno (8,9 milioni nel 2024): un nuovo record storico.
Sul fronte internazionale, il traffico rappresenta oggi il 34,1% del volume annuo, mentre nel mese di novembre incide per il 24,3% (140 mila passeggeri). Crescono il domestico (+2,5%) e, soprattutto, l’internazionale (+21%).
La Germania risulta il primo mercato a novembre, con un’incidenza del 21% (+12%), seguita dalla Spagna (+30%), con la Polonia come paese con la crescita più forte.
Da luglio 2025 la tariffa aeroportuale media è diminuita del 20%, a seguito dell’applicazione dei Nuovi modelli di Regolazione sul periodo regolatorio in corso.
“I risultati di novembre confermano il trend e la forte spinta che abbiamo impresso dalla seconda metà dell’anno su tutti gli indicatori di performance – dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap – Investimenti, sostenibilità, customer experience associati all’ottimizzazione dei ricavi e degli indicatori economici sono frutto di una crescita mirata, programmata e non casuale, ma fanno parte di una strategia industriale chiara, che ha agito contemporaneamente sui ricavi e sulla razionalizzazione dei costi. In particolare – continua Battisti – l’espansione del non aviation retail, food & beverage, parcheggi, servizi al passeggero e valorizzazione degli spazi sono le leve che stanno spingendo lo scalo verso un modello più moderno, diversificato e competitivo”.
Gesap ha avviato azioni strutturali che stanno già producendo effetti, come le “nuove rotte internazionali, un percorso deciso di efficientamento, la revisione dei processi operativi e un nuovo approccio alla qualità del servizio. Il secondo semestre di quest’anno ha dimostrato che l’aeroporto di Palermo ha un potenziale straordinario e che, con le scelte giuste, può crescere più della media del mercato. Ci stiamo preparando a un 2026 di ulteriore sviluppo: più connettività, più servizi, più digitalizzazione e un’offerta commerciale ispirata e focalizzata sui bisogni del passeggero”.
[post_title] => Aeroporto Palermo proiettato oltre i 9,2 mln di passeggeri per fine 2025
[post_date] => 2025-12-11T12:04:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765454692000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502592
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gnv Virgo è arrivata nel porto di Genova dopo un viaggio di circa un mese e 869 miglia nautiche, dal cantiere Guangzhou Shipyard International in Cina.
Si tratta della prima nave della flotta Gnv alimentata a gnl. Nei prossimi giorni sempre a Genova, si svolgerà il primo rifornimento di gnl effettuato su un traghetto passeggeri nel porto della città, realizzato in collaborazione con Axpo Italia e con il supporto dell’autorità portuale.
La nave
Con una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e una velocità massima di 25 nodi, Gnv Virgo offre oltre 420 cabine, può ospitare 1.785 passeggeri e mette a disposizione 2.770 metri lineari di capacità di carico.
[post_title] => Gnv Virgo approda a Genova: è la prima in flotta alimentata a gnl
[post_date] => 2025-11-28T09:44:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764323067000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502180
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Porta il nome di Velaro il nuovo treno ad alta velocità realizzato da colosso tecnologico tedesco Siemens per l'Egitto: il convoglio, appositamente adattato per resistere alle difficili condizioni climatiche del paese, è stato presentato in occasione del TransMea 2025, la principale fiera della regione dedicata ai trasporti e alla logistica in Medio Oriente e Africa.
I treni - secondo quanto riferisce TravelMole, sono 41 quelli in consegna - raggiungeranno una velocità massima di 250 km/h e potranno ospitare fino a 489 passeggeri.
In parallelo, nei giorni scorsi, il treno regionale Desiro HC ha completato la sua prima corsa sui binari di nuova costruzione a ovest del Cairo.
Il progetto ferroviario ad alta velocità egiziano, con le sue tre linee, si estenderà per oltre 2.000 chilometri: una volta ultimato collegherà tutte le principali città e raggiungerà quasi il 90% della popolazione e sarà la sesta rete ad alta velocità più grande al mondo.
Attualmente completata per oltre il 65%, la prima fase della linea ferroviaria ad alta velocità da Ain Sokhna a Marsa Matrouh dovrebbe entrare in funzione nel 2027 e includerà 21 stazioni.
Il treno regionale Desiro High-Capacity è un elemento chiave della nuova rete ferroviaria ad alta velocità egiziana, con 94 treni destinati a fornire un trasporto regionale efficiente e confortevole. Appositamente adattato al clima egiziano, ogni treno offre fino a 849 posti passeggeri ed è dotato di aria condizionata.
Con una velocità massima di 160 km/h, la flotta Desiro HC svolgerà un ruolo fondamentale nel collegare le città lungo la Green Line che attraverso 660 km unisce Il Cairo ad Ain Sokhna, Alessandria e Marsa Matrouh ed è già stata definita come il “Canale di Suez su rotaia”.
[post_title] => La corsa dell'Egitto sull'alta velocità: ecco i nuovi treni Velaro
[post_date] => 2025-11-21T13:03:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763730204000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500051
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500054" align="alignleft" width="300"] Rossella Sgobba, sales manager di Edograf Helpfly, e Amrab Kuram, ceo di Swiss Group International[/caption]
Cresce Swiss Group International: quattro gli aeromobili in flotta che, a partire dall’estate 2026, saliranno a cinque; verrà inoltre inaugurata la nuova base operativa della compagnia, Hurghada. La flotta sarà quindi composta da tre Airbus A321 da 220 posti e due Airbus A320 da 189 posti.
Le operazioni italiane prenderanno il via il 20 dicembre 2025 con voli da Napoli e Bari verso Sharm el Sheikh. Da aprile 2026, i collegamenti si estenderanno anche a Verona, Bergamo, Catania, Bologna e Roma, con ulteriori nuove rotte previste per Marsa Matrouh e Hurgada.
La compagnia aerea e turistica con sede in Svizzera, rappresenta un punto di riferimento per le operazioni e la gestione internazionale del gruppo. Il vettore opera collegamenti tra Medio Oriente, Europa e altre destinazioni internazionali, concentrandosi sui mercati del turismo e dell’aviazione generale, settori ad alto potenziale di crescita, come sottolinea Amrab Kuram, ceo e managing director di Swiss Group International.
L’azienda pone particolare attenzione alle partnership internazionali solide, alla capacità di gestire efficacemente le crisi e allo sviluppo sostenibile, perseguito attraverso una pianificazione strategica accurata e competenze manageriali consolidate.
Swiss Group International dispone anche di uffici in Germania, nei Paesi Bassi e, recentemente, in Italia, dove il gruppo è rappresentato da Edograf. «Stiamo ampliando la nostra presenza con l’apertura di nuove sedi operative e uffici di supporto, per migliorare i servizi e rafforzare la nostra rete commerciale in Europa», sottolinea il ceo.
Il gruppo fa parte di una rete più ampia di investimenti internazionali, e Kuram stesso, in qualità di ceo e azionista, è coinvolto nella gestione strategica di tutte le società operative, inclusa Swiss Group International. La missione dell’azienda è chiara: offrire voli affidabili, convenienti e di qualità, rendendo il viaggio un’esperienza accessibile e piacevole per tutti.
Sgi è specializzata nel trasporto aereo verso destinazioni turistiche internazionali, operando sia voli charter sia voli di linea da Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Italia verso mete come Egitto, Cipro e Grecia. La compagnia collabora con numerosi tour operator europei, agenzie di viaggio e piattaforme online, che distribuiscono i suoi voli e pacchetti turistici, consolidando il ruolo di Swiss Group International come società capogruppo e punto di riferimento per la gestione internazionale delle operazioni.
(Quirino Falessi)
[post_title] => Swiss Group International amplia la flotta. Nuovi voli dall'Italia
[post_date] => 2025-10-27T10:31:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761561084000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499982
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Valle di Gressoney rende omaggio alla Regina Margherita, prima sovrana d’Italia, che tra il 1889 e il 1926, scelse questo angolo della Valle d’Aosta al cospetto del Monte Rosa come luogo del cuore. In occasione del centenario della sua scomparsa, nel 2026, il progetto “Viva Margherita”, ripropone in chiave contemporanea i valori e la visione della regina: un modo autentico e rispettoso di vivere la montagna, aperto a tutti e non solo agli alpinisti.
Turista ante litteram e donna profondamente legata alla comunità locale, Margherita di Savoia fu promotrice di un turismo attento, culturale e sostenibile. La sua presenza in valle ebbe ricadute significative sul piano economico e sociale e ispirò generazioni di donne di montagna, grazie anche al suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni artigianali e culturali.
Fulcro del progetto sarà la mostra fotografica “Sempre avanti. Da Margherita alle nuove regine del Rosa”, inaugurata a dicembre a Gressoney-Saint-Jean e aperta fino a fine marzo a Gressoney-St-Jean.
Attraverso i ritratti di dieci donne contemporanee — scienziate, sportive, artigiane ed esperte del territorio — realizzati da Daniele Camisasca nei luoghi simbolo della regina, l’esposizione racconta un nuovo femminile legato alla montagna, tra emancipazione, identità e tutela ambientale.
Accanto alla mostra, un percorso espositivo diffuso nel centro storico di Gressoney-Saint-Jean, con fotografie d’epoca dell’Archivio Guindani, condurrà i visitatori in un viaggio tra immagini e luoghi cari alla regina: Castel Savoia, Villa Margherita, la Passeggiata della Regina, la chiesa di San Giovanni Battista, il Museo della Fauna Alpina, Villa della Regina e la Cappella di Sant’Anna. Ma lo spirito pionieristico di Margherita rivivrà anche lungo i sentieri e nei rifugi montani da lei frequentati o che si sono ispirati alla sua figura. Molte le attività previste a corredo del progetto: una conferenza sul tema "Donne e montagna", un corso di formazione online per giornalisti, passeggiate “al femminile” in collaborazione con le Pink Experience di Monterosa Ski, materiali informativi multilingue, e un educational per operatori dell’informazione. Verrà anche presentato un numero speciale della rivista Meridiani Montagne, curato dal direttore Paolo Paci..
Capofila dell’iniziativa è l’Istituto Scholé Futuro Ets-Weec Network di Torino, attivo da oltre 40 anni sul fronte della sostenibilità. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Gressoney-St-Jean, il Consorzio Gressoney Monterosa, Monterosa Ski e la Pro Loco locale. Un contributo fondamentale arriva dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con un finanziamento di 65.000 euro nell’ambito del bando “Territori in Luce 2025”.
[post_title] => ’Viva Margherita’: la Valle di Gressoney celebra la prima sovrana d’Italia, turista ante litteram
[post_date] => 2025-10-24T11:24:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761305080000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495158
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Marocco investirà circa 3,6 miliardi di euro (38 miliardi di dirham) nei prossimi cinque anni per rinnovare e ampliare i principali aeroporti del Paese, in vista dei Mondiali di calcio del 2030, organizzati in collaborazione con Spagna e Portogallo.
In accordo con il governo marocchino, l'Office National des Aéroports marocains (Onda) punta così a raddoppiare la capacità di gestione degli scali nazionali, passando dagli attuali 38 milioni di passeggeri a 80 milioni entro il 2030.
Nel dettaglio, 25 miliardi di dirham saranno destinati all'ampliamento e alla ristrutturazione degli aeroporti delle cinque città che ospiteranno le partite dei Mondiali: Rabat, Tangeri, Marrakech, Agadir e Fès. All'aeroporto Casablanca-Mohammed V, principale hub del Paese, è prevista la costruzione di un nuovo terminal per portare la sua capacità da 14 a 35 milioni di passeggeri entro il 2029. Lo scorso maggio sono stati già lanciati due inviti a manifestare interesse per individuare i futuri partner incaricati di questi lavori. Il resto del budget sarà destinato alla manutenzione del network esistente e all'acquisizione dei terreni necessari all'espansione delle infrastrutture.
Nel 2024, il Marocco ha accolto un numero record di 17,4 milioni di visitatori, +20% rispetto all'anno precedente, e già 8,9 milioni nel primo semestre di quest'anno. Le autorità marocchine prevedono di raggiungere i 26 milioni di turisti entro il 2030, approfittando dell'effetto trainante atteso dai Mondiali di calcio.
[post_title] => Il Marocco investe 3,6 mld di euro in cinque anni per il rinnovo degli aeroporti
[post_date] => 2025-07-28T10:00:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753696849000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495078
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Luci e ombre nell'estate europea del trasporto aereo che a fronte di una crescita della capacità posti offerta del +3,6% (quasi 120,5 milioni a luglio 2025, rispetto ai 116,2 milioni dello stesso mese 2024) mostra un significativo rincaro delle tariffe.
Il quadro è quello che emerge dalla puntuale analisi firmata Cirium, la società di aviation analytics rappresentata da Juliett Alpha, che ha fotografato la situazione estiva attuale, inevitabilmente segnata dal più che mai complesso contesto macro economico e geopolitico.
A livello di prezzi, il confronto "si riferisce al mese di aprile 2025 rispetto all'aprile dell'anno scorso - specifica Mike Arnot, di Juliett Alpha - ed evidenzia per le tratte intra-europee un rialzo delle tariffe del +20,3%, dai 69 euro del 2024 agli attuali 83 euro. Sulle rotte transatlantiche la crescita è meno aggressiva, con una tariffa in economy che sale da 436 euro a 442, mentre in business si passa da 1.922 a 1.936 euro".
Il citato aumento di capacità registra andamenti leggermente diversi nel mosaico dei mercati europei: ad esempio, tra i Paesi Nordici la Finlandia ha visto una crescita significativa, mentre la Danimarca ha subito cali notevoli; Regno Unito e Germania, beneficiano di un forte aumento dell'offerta sia in entrata che in uscita. L'Europa meridionale (e dunque Italia, Spagna, Grecia) mostrano dati contrastanti, alcuni in espansione, altri in contrazione.
L'Italia, in particolare, riporta una crescita decisa della capacità verso il Portogallo, +11,8%, Spagna con un +5,8% e Regno Unito, a + 5%; dati cui si contrappone il calo verso la Francia, meno 5%, e verso il Nord (Finlandia, Islanda e Svezia). La media è quindi a segno negativo con un meno 2,7%, per complessivi 9,2 milioni di posti rispetto ai 9,4 milioni del 2024.
La capacità offerta dai vettori europei sui collegamenti transatlantici, vede spiccare gli aeroporti di Los Angeles e Vancouver, più a rilento San Francisco; forte crescita su Denver e Dallas, stabile New York Jfk (+8,9%), ma in calo Boston e Newark. Bene il Canada, con incrementi su Vancouver e Toronto, in leggero calo Montreal. "Il dato globale vede un aumento sulle rotte transatlantiche del +3,1% di capacità".
Guardando al trend attuale dal Nord America verso l'Italia, "l'hotspot di Roma Fiumicino registra un +2,9%".
Stime difficili
Posto che le previsioni sono estremamente volatili, Cirium ha analizzato dati provenienti principalmente da Ota, e realizzato un quadro indicativo sull'andamento del booking, aggregato per tutti i vettori europei e nordamericani, che è il risultato di dati raccolti tra gennaio e giugno 2025, per viaggi a luglio e agosto. Il dato è quello di una sostanziale tenuta delle prenotazioni intra-europee per luglio e agosto, "con una crescita dello 0,9%" mentre sulle rotte transatlantiche, dall'Europa verso il Nord America, la situazione ribadisce l'andamento degli ultimi mesi "e indica un calo del 9,5%; lo stesso nel senso contrario: dal Nord America al Vecchio Continente la flessione delle prenotazioni è del 7,75%".
[post_title] => Trasporto aereo: tariffe al rialzo nell'estate europea. I dati Cirium
[post_date] => 2025-07-25T10:30:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753439403000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494783
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Trend in decisa crescita per la domanda di viaggi di gruppo in questa prima parte del 2025, tra gennaio e luglio, per Volonline Group.
“La crescita più significativa per l’ufficio gruppi riguarda la business unit che si occupa del volato, con un +192% rispetto all’anno scorso, seguito da Mrh Group, il nostro network di agenzie Mister Holiday, con un + 189%, quindi dal reparto tailor made di Volonline, con + 63% per concludere con la banca letti Reisenplatz, con un ottimo + 38% basato su piccoli gruppi” commenta Luca Frolino, coo e responsabile ufficio gruppi.
“In crescita anche la domanda per tour di gruppo, con un + 172% di Volonclick, +77% di Teorema Vacanze e +32% di Volonline, Il Mondo a tua Misura, il tour operator di viaggi ad hoc del gruppo - sottolinea il founder e ceo, Luigi Deli (nella foto) -. Si tratta di una vera e propria tendenza di mercato, come confermano anche le nostre ricerche di mercato e di business analysis basati sul monitoraggio dei competitor. Un fenomeno che è già iniziato nel 2024 e che prosegue anche quest’anno con rinnovato interesse da parte del cliente finale che cerca in un viaggio di gruppo non soltanto spunti culturali ma, soprattutto, la possibilità di confrontarsi con altri viaggiatori che desiderano condividere esperienze con persone con gli stessi interessi. Non è un caso se sono in aumento proprio nel target dei giovani, più propensi a fare nuove amicizie e a condividere contenuti di valore sui social. Inoltre, il viaggio di gruppo rappresenta un’importante opportunità per il tour operator perché consente di usufruire di economie di scala in termini di programmazione, contrattuale e logistica”.
Tra i trend che vanno per la maggiore in casa Volonline, al primo posto i viaggi di gruppo culturali, seguiti da quelli tematici, dall’active tourism e dai viaggi incentive e di team building.
“Ci sono anche degli aspetti sociologici importanti per chi opta per un viaggio di gruppo, come per esempio fare nuove amicizie per i viaggiatori singoli o per chi desidera ampliare la propria cerchia sociale, per condividere esperienze che consentono di rafforzare i legami con i nuovi amici e per chi preferisce affidarsi a un tour operator piuttosto che affrontare da solo l’organizzazione di un viaggio. C’è anche un aspetto economico legato all’ottimizzazione dei costi da parte del to che ottiene tariffe più vantaggiose grazie ai volumi e di sicurezza grazie alla presenza di un tour leader esperto” conclude Luca Adami, chief strategy, technology e marketing officer del Gruppo Volonline.
[post_title] => Volonline: forte crescita della domanda per i viaggi di gruppo
[post_date] => 2025-07-21T10:28:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753093733000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494066
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuove opportunità di sviluppo per l'aeroporto d'Abruzzo, una volta terminati i lavori di allungamento della pista.
“Inizia una nuova fase nel cantiere di allungamento della pista che, come da cronoprogramma, si concluderà entro la fine dell’anno - spiega in una nota nota, Giorgio Fraccastoro, presidente della Saga, la società che gestisce lo scalo di Pescara -. Con l’estensione di 389 metri dell’attuale lunghezza della pista potenziamo la sicurezza e si apriranno nuove opportunità per lo sviluppo dello scalo abruzzese, attraverso nuove rotte, anche a lungo raggio”.
Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio, il cantiere aeroportuale, che fino ad ora ha interessato la porzione antistante ex Mercatone ora Orsolini, si sposterà all’interno del sedime aeroportuale.
“Tra pochi giorni si entra nel vivo - commenta il presidente della Regione, Marco Marsilio -, senza peraltro interruzioni del servizio. Saga ed Enac hanno trovato la giusta misura e quindi non potevamo chiedere di meglio”.
[post_title] => Aeroporto d'Abruzzo, avanzano i lavori di allungamento della pista
[post_date] => 2025-07-08T09:45:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1751967904000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "889"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":4,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":59,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503659","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Novembre nel segno della crescita per l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, che registra 576.481 passeggeri, il +6,5% rispetto al 2024 (541.486).\r\n\r\nSecondo i dati Gesap, società di gestione dello scalo palermitano, nel periodo gennaio-novembre lo scalo totalizza 8.603.332 passeggeri (+3,13% sul 2024), con 56.903 voli complessivi. E le proiezioni indicano che a dicembre transiteranno circa 600.000 passeggeri (+6%), portando l’aeroporto oltre quota 9,2 milioni a fine anno (8,9 milioni nel 2024): un nuovo record storico.\r\n\r\nSul fronte internazionale, il traffico rappresenta oggi il 34,1% del volume annuo, mentre nel mese di novembre incide per il 24,3% (140 mila passeggeri). Crescono il domestico (+2,5%) e, soprattutto, l’internazionale (+21%).\r\nLa Germania risulta il primo mercato a novembre, con un’incidenza del 21% (+12%), seguita dalla Spagna (+30%), con la Polonia come paese con la crescita più forte.\r\nDa luglio 2025 la tariffa aeroportuale media è diminuita del 20%, a seguito dell’applicazione dei Nuovi modelli di Regolazione sul periodo regolatorio in corso.\r\n\r\n“I risultati di novembre confermano il trend e la forte spinta che abbiamo impresso dalla seconda metà dell’anno su tutti gli indicatori di performance – dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap – Investimenti, sostenibilità, customer experience associati all’ottimizzazione dei ricavi e degli indicatori economici sono frutto di una crescita mirata, programmata e non casuale, ma fanno parte di una strategia industriale chiara, che ha agito contemporaneamente sui ricavi e sulla razionalizzazione dei costi. In particolare – continua Battisti – l’espansione del non aviation retail, food & beverage, parcheggi, servizi al passeggero e valorizzazione degli spazi sono le leve che stanno spingendo lo scalo verso un modello più moderno, diversificato e competitivo”.\r\n\r\nGesap ha avviato azioni strutturali che stanno già producendo effetti, come le “nuove rotte internazionali, un percorso deciso di efficientamento, la revisione dei processi operativi e un nuovo approccio alla qualità del servizio. Il secondo semestre di quest’anno ha dimostrato che l’aeroporto di Palermo ha un potenziale straordinario e che, con le scelte giuste, può crescere più della media del mercato. Ci stiamo preparando a un 2026 di ulteriore sviluppo: più connettività, più servizi, più digitalizzazione e un’offerta commerciale ispirata e focalizzata sui bisogni del passeggero”.","post_title":"Aeroporto Palermo proiettato oltre i 9,2 mln di passeggeri per fine 2025","post_date":"2025-12-11T12:04:52+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765454692000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502592","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gnv Virgo è arrivata nel porto di Genova dopo un viaggio di circa un mese e 869 miglia nautiche, dal cantiere Guangzhou Shipyard International in Cina.\r\nSi tratta della prima nave della flotta Gnv alimentata a gnl. Nei prossimi giorni sempre a Genova, si svolgerà il primo rifornimento di gnl effettuato su un traghetto passeggeri nel porto della città, realizzato in collaborazione con Axpo Italia e con il supporto dell’autorità portuale.\r\n\r\nLa nave\r\nCon una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e una velocità massima di 25 nodi, Gnv Virgo offre oltre 420 cabine, può ospitare 1.785 passeggeri e mette a disposizione 2.770 metri lineari di capacità di carico.","post_title":"Gnv Virgo approda a Genova: è la prima in flotta alimentata a gnl","post_date":"2025-11-28T09:44:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764323067000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502180","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Porta il nome di Velaro il nuovo treno ad alta velocità realizzato da colosso tecnologico tedesco Siemens per l'Egitto: il convoglio, appositamente adattato per resistere alle difficili condizioni climatiche del paese, è stato presentato in occasione del TransMea 2025, la principale fiera della regione dedicata ai trasporti e alla logistica in Medio Oriente e Africa.\r\n\r\nI treni - secondo quanto riferisce TravelMole, sono 41 quelli in consegna - raggiungeranno una velocità massima di 250 km/h e potranno ospitare fino a 489 passeggeri.\r\n\r\nIn parallelo, nei giorni scorsi, il treno regionale Desiro HC ha completato la sua prima corsa sui binari di nuova costruzione a ovest del Cairo.\r\n\r\nIl progetto ferroviario ad alta velocità egiziano, con le sue tre linee, si estenderà per oltre 2.000 chilometri: una volta ultimato collegherà tutte le principali città e raggiungerà quasi il 90% della popolazione e sarà la sesta rete ad alta velocità più grande al mondo. \r\n\r\nAttualmente completata per oltre il 65%, la prima fase della linea ferroviaria ad alta velocità da Ain Sokhna a Marsa Matrouh dovrebbe entrare in funzione nel 2027 e includerà 21 stazioni.\r\n\r\nIl treno regionale Desiro High-Capacity è un elemento chiave della nuova rete ferroviaria ad alta velocità egiziana, con 94 treni destinati a fornire un trasporto regionale efficiente e confortevole. Appositamente adattato al clima egiziano, ogni treno offre fino a 849 posti passeggeri ed è dotato di aria condizionata.\r\n\r\nCon una velocità massima di 160 km/h, la flotta Desiro HC svolgerà un ruolo fondamentale nel collegare le città lungo la Green Line che attraverso 660 km unisce Il Cairo ad Ain Sokhna, Alessandria e Marsa Matrouh ed è già stata definita come il “Canale di Suez su rotaia”.","post_title":"La corsa dell'Egitto sull'alta velocità: ecco i nuovi treni Velaro","post_date":"2025-11-21T13:03:24+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1763730204000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500051","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500054\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Rossella Sgobba, sales manager di Edograf Helpfly, e Amrab Kuram, ceo di Swiss Group International[/caption]\r\nCresce Swiss Group International: quattro gli aeromobili in flotta che, a partire dall’estate 2026, saliranno a cinque; verrà inoltre inaugurata la nuova base operativa della compagnia, Hurghada. La flotta sarà quindi composta da tre Airbus A321 da 220 posti e due Airbus A320 da 189 posti.\r\nLe operazioni italiane prenderanno il via il 20 dicembre 2025 con voli da Napoli e Bari verso Sharm el Sheikh. Da aprile 2026, i collegamenti si estenderanno anche a Verona, Bergamo, Catania, Bologna e Roma, con ulteriori nuove rotte previste per Marsa Matrouh e Hurgada.\r\nLa compagnia aerea e turistica con sede in Svizzera, rappresenta un punto di riferimento per le operazioni e la gestione internazionale del gruppo. Il vettore opera collegamenti tra Medio Oriente, Europa e altre destinazioni internazionali, concentrandosi sui mercati del turismo e dell’aviazione generale, settori ad alto potenziale di crescita, come sottolinea Amrab Kuram, ceo e managing director di Swiss Group International.\r\nL’azienda pone particolare attenzione alle partnership internazionali solide, alla capacità di gestire efficacemente le crisi e allo sviluppo sostenibile, perseguito attraverso una pianificazione strategica accurata e competenze manageriali consolidate.\r\nSwiss Group International dispone anche di uffici in Germania, nei Paesi Bassi e, recentemente, in Italia, dove il gruppo è rappresentato da Edograf. «Stiamo ampliando la nostra presenza con l’apertura di nuove sedi operative e uffici di supporto, per migliorare i servizi e rafforzare la nostra rete commerciale in Europa», sottolinea il ceo.\r\nIl gruppo fa parte di una rete più ampia di investimenti internazionali, e Kuram stesso, in qualità di ceo e azionista, è coinvolto nella gestione strategica di tutte le società operative, inclusa Swiss Group International. La missione dell’azienda è chiara: offrire voli affidabili, convenienti e di qualità, rendendo il viaggio un’esperienza accessibile e piacevole per tutti.\r\nSgi è specializzata nel trasporto aereo verso destinazioni turistiche internazionali, operando sia voli charter sia voli di linea da Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Italia verso mete come Egitto, Cipro e Grecia. La compagnia collabora con numerosi tour operator europei, agenzie di viaggio e piattaforme online, che distribuiscono i suoi voli e pacchetti turistici, consolidando il ruolo di Swiss Group International come società capogruppo e punto di riferimento per la gestione internazionale delle operazioni.\r\n(Quirino Falessi)\r\n ","post_title":"Swiss Group International amplia la flotta. Nuovi voli dall'Italia","post_date":"2025-10-27T10:31:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761561084000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499982","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Valle di Gressoney rende omaggio alla Regina Margherita, prima sovrana d’Italia, che tra il 1889 e il 1926, scelse questo angolo della Valle d’Aosta al cospetto del Monte Rosa come luogo del cuore. In occasione del centenario della sua scomparsa, nel 2026, il progetto “Viva Margherita”, ripropone in chiave contemporanea i valori e la visione della regina: un modo autentico e rispettoso di vivere la montagna, aperto a tutti e non solo agli alpinisti.\r\nTurista ante litteram e donna profondamente legata alla comunità locale, Margherita di Savoia fu promotrice di un turismo attento, culturale e sostenibile. La sua presenza in valle ebbe ricadute significative sul piano economico e sociale e ispirò generazioni di donne di montagna, grazie anche al suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni artigianali e culturali.\r\nFulcro del progetto sarà la mostra fotografica “Sempre avanti. Da Margherita alle nuove regine del Rosa”, inaugurata a dicembre a Gressoney-Saint-Jean e aperta fino a fine marzo a Gressoney-St-Jean.\r\nAttraverso i ritratti di dieci donne contemporanee — scienziate, sportive, artigiane ed esperte del territorio — realizzati da Daniele Camisasca nei luoghi simbolo della regina, l’esposizione racconta un nuovo femminile legato alla montagna, tra emancipazione, identità e tutela ambientale.\r\nAccanto alla mostra, un percorso espositivo diffuso nel centro storico di Gressoney-Saint-Jean, con fotografie d’epoca dell’Archivio Guindani, condurrà i visitatori in un viaggio tra immagini e luoghi cari alla regina: Castel Savoia, Villa Margherita, la Passeggiata della Regina, la chiesa di San Giovanni Battista, il Museo della Fauna Alpina, Villa della Regina e la Cappella di Sant’Anna. Ma lo spirito pionieristico di Margherita rivivrà anche lungo i sentieri e nei rifugi montani da lei frequentati o che si sono ispirati alla sua figura. Molte le attività previste a corredo del progetto: una conferenza sul tema \"Donne e montagna\", un corso di formazione online per giornalisti, passeggiate “al femminile” in collaborazione con le Pink Experience di Monterosa Ski, materiali informativi multilingue, e un educational per operatori dell’informazione. Verrà anche presentato un numero speciale della rivista Meridiani Montagne, curato dal direttore Paolo Paci..\r\nCapofila dell’iniziativa è l’Istituto Scholé Futuro Ets-Weec Network di Torino, attivo da oltre 40 anni sul fronte della sostenibilità. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Gressoney-St-Jean, il Consorzio Gressoney Monterosa, Monterosa Ski e la Pro Loco locale. Un contributo fondamentale arriva dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con un finanziamento di 65.000 euro nell’ambito del bando “Territori in Luce 2025”.\r\n ","post_title":"’Viva Margherita’: la Valle di Gressoney celebra la prima sovrana d’Italia, turista ante litteram","post_date":"2025-10-24T11:24:40+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1761305080000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495158","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Marocco investirà circa 3,6 miliardi di euro (38 miliardi di dirham) nei prossimi cinque anni per rinnovare e ampliare i principali aeroporti del Paese, in vista dei Mondiali di calcio del 2030, organizzati in collaborazione con Spagna e Portogallo.\r\n\r\nIn accordo con il governo marocchino, l'Office National des Aéroports marocains (Onda) punta così a raddoppiare la capacità di gestione degli scali nazionali, passando dagli attuali 38 milioni di passeggeri a 80 milioni entro il 2030.\r\n\r\nNel dettaglio, 25 miliardi di dirham saranno destinati all'ampliamento e alla ristrutturazione degli aeroporti delle cinque città che ospiteranno le partite dei Mondiali: Rabat, Tangeri, Marrakech, Agadir e Fès. All'aeroporto Casablanca-Mohammed V, principale hub del Paese, è prevista la costruzione di un nuovo terminal per portare la sua capacità da 14 a 35 milioni di passeggeri entro il 2029. Lo scorso maggio sono stati già lanciati due inviti a manifestare interesse per individuare i futuri partner incaricati di questi lavori. Il resto del budget sarà destinato alla manutenzione del network esistente e all'acquisizione dei terreni necessari all'espansione delle infrastrutture.\r\n\r\nNel 2024, il Marocco ha accolto un numero record di 17,4 milioni di visitatori, +20% rispetto all'anno precedente, e già 8,9 milioni nel primo semestre di quest'anno. Le autorità marocchine prevedono di raggiungere i 26 milioni di turisti entro il 2030, approfittando dell'effetto trainante atteso dai Mondiali di calcio. ","post_title":"Il Marocco investe 3,6 mld di euro in cinque anni per il rinnovo degli aeroporti","post_date":"2025-07-28T10:00:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1753696849000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495078","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\nLuci e ombre nell'estate europea del trasporto aereo che a fronte di una crescita della capacità posti offerta del +3,6% (quasi 120,5 milioni a luglio 2025, rispetto ai 116,2 milioni dello stesso mese 2024) mostra un significativo rincaro delle tariffe.\r\nIl quadro è quello che emerge dalla puntuale analisi firmata Cirium, la società di aviation analytics rappresentata da Juliett Alpha, che ha fotografato la situazione estiva attuale, inevitabilmente segnata dal più che mai complesso contesto macro economico e geopolitico.\r\nA livello di prezzi, il confronto \"si riferisce al mese di aprile 2025 rispetto all'aprile dell'anno scorso - specifica Mike Arnot, di Juliett Alpha - ed evidenzia per le tratte intra-europee un rialzo delle tariffe del +20,3%, dai 69 euro del 2024 agli attuali 83 euro. Sulle rotte transatlantiche la crescita è meno aggressiva, con una tariffa in economy che sale da 436 euro a 442, mentre in business si passa da 1.922 a 1.936 euro\".\r\nIl citato aumento di capacità registra andamenti leggermente diversi nel mosaico dei mercati europei: ad esempio, tra i Paesi Nordici la Finlandia ha visto una crescita significativa, mentre la Danimarca ha subito cali notevoli; Regno Unito e Germania, beneficiano di un forte aumento dell'offerta sia in entrata che in uscita. L'Europa meridionale (e dunque Italia, Spagna, Grecia) mostrano dati contrastanti, alcuni in espansione, altri in contrazione. \r\nL'Italia, in particolare, riporta una crescita decisa della capacità verso il Portogallo, +11,8%, Spagna con un +5,8% e Regno Unito, a + 5%; dati cui si contrappone il calo verso la Francia, meno 5%, e verso il Nord (Finlandia, Islanda e Svezia). La media è quindi a segno negativo con un meno 2,7%, per complessivi 9,2 milioni di posti rispetto ai 9,4 milioni del 2024.\r\nLa capacità offerta dai vettori europei sui collegamenti transatlantici, vede spiccare gli aeroporti di Los Angeles e Vancouver, più a rilento San Francisco; forte crescita su Denver e Dallas, stabile New York Jfk (+8,9%), ma in calo Boston e Newark. Bene il Canada, con incrementi su Vancouver e Toronto, in leggero calo Montreal. \"Il dato globale vede un aumento sulle rotte transatlantiche del +3,1% di capacità\".\r\nGuardando al trend attuale dal Nord America verso l'Italia, \"l'hotspot di Roma Fiumicino registra un +2,9%\".\r\n\r\nStime difficili\r\n\r\n\r\nPosto che le previsioni sono estremamente volatili, Cirium ha analizzato dati provenienti principalmente da Ota, e realizzato un quadro indicativo sull'andamento del booking, aggregato per tutti i vettori europei e nordamericani, che è il risultato di dati raccolti tra gennaio e giugno 2025, per viaggi a luglio e agosto. Il dato è quello di una sostanziale tenuta delle prenotazioni intra-europee per luglio e agosto, \"con una crescita dello 0,9%\" mentre sulle rotte transatlantiche, dall'Europa verso il Nord America, la situazione ribadisce l'andamento degli ultimi mesi \"e indica un calo del 9,5%; lo stesso nel senso contrario: dal Nord America al Vecchio Continente la flessione delle prenotazioni è del 7,75%\". \r\n\r\n","post_title":"Trasporto aereo: tariffe al rialzo nell'estate europea. I dati Cirium","post_date":"2025-07-25T10:30:03+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1753439403000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494783","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Trend in decisa crescita per la domanda di viaggi di gruppo in questa prima parte del 2025, tra gennaio e luglio, per Volonline Group.\r\n“La crescita più significativa per l’ufficio gruppi riguarda la business unit che si occupa del volato, con un +192% rispetto all’anno scorso, seguito da Mrh Group, il nostro network di agenzie Mister Holiday, con un + 189%, quindi dal reparto tailor made di Volonline, con + 63% per concludere con la banca letti Reisenplatz, con un ottimo + 38% basato su piccoli gruppi” commenta Luca Frolino, coo e responsabile ufficio gruppi.\r\n“In crescita anche la domanda per tour di gruppo, con un + 172% di Volonclick, +77% di Teorema Vacanze e +32% di Volonline, Il Mondo a tua Misura, il tour operator di viaggi ad hoc del gruppo - sottolinea il founder e ceo, Luigi Deli (nella foto) -. Si tratta di una vera e propria tendenza di mercato, come confermano anche le nostre ricerche di mercato e di business analysis basati sul monitoraggio dei competitor. Un fenomeno che è già iniziato nel 2024 e che prosegue anche quest’anno con rinnovato interesse da parte del cliente finale che cerca in un viaggio di gruppo non soltanto spunti culturali ma, soprattutto, la possibilità di confrontarsi con altri viaggiatori che desiderano condividere esperienze con persone con gli stessi interessi. Non è un caso se sono in aumento proprio nel target dei giovani, più propensi a fare nuove amicizie e a condividere contenuti di valore sui social. Inoltre, il viaggio di gruppo rappresenta un’importante opportunità per il tour operator perché consente di usufruire di economie di scala in termini di programmazione, contrattuale e logistica”.\r\nTra i trend che vanno per la maggiore in casa Volonline, al primo posto i viaggi di gruppo culturali, seguiti da quelli tematici, dall’active tourism e dai viaggi incentive e di team building. \r\n“Ci sono anche degli aspetti sociologici importanti per chi opta per un viaggio di gruppo, come per esempio fare nuove amicizie per i viaggiatori singoli o per chi desidera ampliare la propria cerchia sociale, per condividere esperienze che consentono di rafforzare i legami con i nuovi amici e per chi preferisce affidarsi a un tour operator piuttosto che affrontare da solo l’organizzazione di un viaggio. C’è anche un aspetto economico legato all’ottimizzazione dei costi da parte del to che ottiene tariffe più vantaggiose grazie ai volumi e di sicurezza grazie alla presenza di un tour leader esperto” conclude Luca Adami, chief strategy, technology e marketing officer del Gruppo Volonline.\r\n ","post_title":"Volonline: forte crescita della domanda per i viaggi di gruppo","post_date":"2025-07-21T10:28:53+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1753093733000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494066","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuove opportunità di sviluppo per l'aeroporto d'Abruzzo, una volta terminati i lavori di allungamento della pista.\r\n\r\n“Inizia una nuova fase nel cantiere di allungamento della pista che, come da cronoprogramma, si concluderà entro la fine dell’anno - spiega in una nota nota, Giorgio Fraccastoro, presidente della Saga, la società che gestisce lo scalo di Pescara -. Con l’estensione di 389 metri dell’attuale lunghezza della pista potenziamo la sicurezza e si apriranno nuove opportunità per lo sviluppo dello scalo abruzzese, attraverso nuove rotte, anche a lungo raggio”.\r\n\r\nNella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio, il cantiere aeroportuale, che fino ad ora ha interessato la porzione antistante ex Mercatone ora Orsolini, si sposterà all’interno del sedime aeroportuale.\r\n\r\n“Tra pochi giorni si entra nel vivo - commenta il presidente della Regione, Marco Marsilio -, senza peraltro interruzioni del servizio. Saga ed Enac hanno trovato la giusta misura e quindi non potevamo chiedere di meglio”.","post_title":"Aeroporto d'Abruzzo, avanzano i lavori di allungamento della pista","post_date":"2025-07-08T09:45:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1751967904000]}]}}
Aeroporto Palermo proiettato oltre i 9,2 mln di passeggeri per fine 2025
Gnv Virgo approda a Genova: è la prima in flotta alimentata a gnl
La corsa dell'Egitto sull'alta velocità: ecco i nuovi treni Velaro
Swiss Group International amplia la flotta. Nuovi voli dall'Italia
’Viva Margherita’: la Valle di Gressoney celebra la prima sovrana d’Italia, turista ante litteram
Il Marocco investe 3,6 mld di euro in cinque anni per il rinnovo degli aeroporti
Trasporto aereo: tariffe al rialzo nell'estate europea. I dati Cirium
Volonline: forte crescita della domanda per i viaggi di gruppo

