1732
[ 0 ]
15 giugno 2012 08:27
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Cerco occupazione in qualità di promoter o addetta marketing, in tour operator o adv, consolidata esperienza di 24 anni nel settore turistico sia sul territorio nazionale che internazionale.
Per ricevere dettagliato cv scrivere al seguente indirizzo e-mail: claudia.dilorenzo@tiscali.it.
Contatto telefonico: cell. 347 2286054.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504487
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Msc Crociere ha completato il restyling di Msc Magnifica presso il Palumbo Malta Shipyard. Entrata in servizio nel 2010, Msc Magnifica ha trascorso gli ultimi due mesi in bacino di carenaggio presso il Palumbo Malta Shipyard, per uno degli interventi di ammodernamento più significativi realizzati nella flotta Msc Crociere nell’ultimo decennio.
Gli ospiti potranno sperimentare fin da subito i nuovi ambienti, mentre l’esperienza completa dell’Msc Yacht Club, comprensiva di servizio di maggiordomo e concierge 24 ore su 24, sarà disponibile nell’estate 2026, quando Msc Magnifica opererà i suoi itinerari nel Nord Europa con partenze da Warnemünde, in Germania.
Gli ospiti possono ora usufruire di un’ampia selezione di spazi completamente rinnovati e all’avanguardia, che includono due nuovi ristoranti tematici - Butcher’s Cut e Kaito Sushi Bar - una Msc Aurea Spa integralmente riprogettata e un Technogym Fitness Centre arricchito dal Gentleman’s Barber, da nuove sale dedicate all’allenamento e da un’area Aurea esterna ulteriormente ampliata.
Msc Poesia
La nave gemella Msc Poesia entrerà in bacino di carenaggio presso lo stesso cantiere nel febbraio 2026 per interventi simili, che includeranno l’Msc Yacht Club con 69 suite, un All-Stars Sports Bar e gli stessi miglioramenti ai ristoranti tematici, alla spa e alla palestra. Rientrerà in flotta in tempo per il suo debutto in Alaska, previsto per maggio 2026.
Le attrazioni di bordo di MSC Magnifica, dall'estate 2026 includeranno nuove Suite Msc Yacht Club, un solarium privato Msc Yacht Club con piscina e Grill & Bar, un Msc Yacht Club Top Sail Lounge e un ristorante esclusivo Msc Yacht Club.
Msc Magnifica è attualmente in navigazione nel Mediterraneo con itinerari da 3 a 8 notti, prima di partire per una World Cruise di 132 giorni nel gennaio 2026. Nell’estate 2026, la nave salperà poi da Warnemünde, in Germania, per crociere nel Nord Europa a partire da maggio, visitando le capitali baltiche e i fiordi norvegesi, per poi rientrare nel Mediterraneo più avanti nel corso dell’anno.
[post_title] => Msc Magnifica, restyling ultimato. Al via le crociere mediterranee
[post_date] => 2025-12-22T12:39:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766407183000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503851
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Turkish Airlines ha inaugurato i suoi primi voli verso Phnom Penh: la Cambogia è diventata così il settimo Paese servito dalla compagnia di bandiera turca nel Sud-est asiatico e la sua capitale è entrata a far parte della rete come undicesima città della regione.
Il network del vettore in Estremo Oriente è salito ora 20 città e 21 aeroporti.
L'operativo prevede voli per Phnom Penh tre volte alla settimana: i voli da Istanbul partono il mercoledì, il venerdì e la domenica, mentre i voli di ritorno per Istanbul operano il lunedì, il giovedì e il sabato.
«Come Turkish Airlines ampliamo continuamente la nostra rete che collega i continenti e rafforziamo i nostri collegamenti con destinazioni strategiche - ha dichiarato Bilal Ekşi, ceo di Turkish Airlines -. L’aggiunta della Cambogia come 132° Paese alla nostra rete senza pari e il lancio dei voli per Phnom Penh rappresentano un significativo passo avanti verso questo obiettivo. I voli verso la Cambogia offriranno nuove opportunità sia per il turismo che per gli affari. Inoltre, essendo l’unica compagnia aerea europea a volare verso questa destinazione, consolideremo ulteriormente la nostra leadership nella regione».
[post_title] => Turkish Airlines debutta in Cambogia con il collegamento Istanbul-Phnom Penh
[post_date] => 2025-12-15T11:05:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765796708000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498353
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Segno meno per gli arrivi internazionali negli Stati Uniti: gli ultimi dati provenienti dalla US Travel Association, il numero di visitatori scenderà dai 72,4 milioni del 2024 a 67,9 milioni nel 2025, con un calo del 6,2%; si tratta della prima flessione dopo quella indotta dalla pandemia, nel 2020.
Secondo le stime rimangono invece stabili i viaggi interni con una spesa prevista di 1,2 trilioni di dollari da parte dei viaggiatori statunitensi.
La spesa dei visitatori internazionali dovrebbe invece raggiungere i 173 miliardi di dollari quest'anno, ma questa cifra è a rischio senza un intervento politico.
"Mentre i viaggi interni rimangono stabili, il continuo calo dei visitatori internazionali minaccia miliardi di dollari di spesa e migliaia di posti di lavoro. Il prossimo decennio può essere caratterizzato da una crescita straordinaria, ma solo se agiamo con decisione. Sistemi obsoleti, tempi di attesa eccessivi per i visti e nuovi deterrenti al viaggio stanno spingendo i visitatori globali altrove. Gli Stati Uniti devono assumere un ruolo di leadership modernizzando le infrastrutture di viaggio, snellendo le procedure di ingresso e inviando un messaggio chiaro: l'America è aperta agli affari".
L'associazione avverte che senza un intervento immediato per modernizzare le infrastrutture e migliorare i sistemi di ingresso internazionali, gli Stati Uniti rischiano di perdere il loro vantaggio competitivo. Sebbene si preveda una ripresa degli arrivi internazionali nel 2026, trainata da grandi eventi come la Coppa del Mondo Fifa e il bicentenario degli Stati Uniti, il calo previsto nel 2025 rappresenta un punto di svolta critico.
[post_title] => Stati Uniti: previsto un calo del 6,2% degli arrivi internazionali nel 2025
[post_date] => 2025-10-03T11:07:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759489677000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497704
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un'offerta turistica complessiva da 8,3 punti su 10, con una valutazione oltre la media italiana (8): è il giudizio che ottiene il Veneto da parte dei cicloturisti passasti per il territorio.
I principali elementi del viaggio - ospitalità locale, offerta di intrattenimento, costo della ristorazione, organizzazione del territorio, qualità enogastronomica, accoglienza nelle strutture di alloggio - conquistano un 8,2 con l'unica eccezione dei trasporti locali che registrano un 7,1.
Il dato è emerso dal rapporto sul cicloturismo di Unioncamere del Veneto assieme a Isnart, Regione Veneto e Camere di Commercio.
Da un'analisi di Isnart emerge che il cicloturista viaggia molto in solitaria (62% contro il 31,3% della media italiana) o in coppia (29%), soggiorna in hotel o B&B e per il 19% organizza il viaggio tramite un tour operator.
Durante il viaggio partecipa anche a escursioni e gite, visita borghi, pratica altre attività sportive e partecipa ad eventi.
Dati
Gli intervistati hanno segnalato alcune carenze sul trasporto ferroviario dedicato, la segnaletica, mappe e appmobile. Il cicloturismo è un mercato che in Italia muove 89 milioni di presenze l'anno e pesa il 10% sul totale dei turisti in Italia, vale 9,8 miliardi di euro in termini di spese sul territorio, con un'incidenza del 9% sulla spesa turistica complessiva.
In media un cicloturista italiano spende 65euro per l'alloggio e 69 per altre spese (vitto, prodotti tipici, attività culturali e souvenir), mentre lo straniero arriva a 70 euro per l'alloggio e a 132 per le altre spese. 1 turista italiano o straniero su 4 viaggia in Italia con motivazione sportiva e lo sport si attesta al quinto posto tra le motivazioni di viaggio.
Il Veneto, con la sua rete di 1430 chilometri di percorsi escursionistici, la collocazione strategica rispetto alle grandi vie europee, la varietà paesaggistica e le diverse esperienze di gestione dei percorsi cicloturistici, è la prima regione per numero di praticanti, circa il 15% sul totale dei cicloturisti italiani..
[post_title] => Il Veneto patria dei cicloturisti, il cui mercato vale 9,8 miliardi di euro
[post_date] => 2025-09-25T11:03:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758798213000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497134
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497135" align="alignleft" width="300"] Foto: Sebastian Glapiski[/caption]
Il mercato italiano si conferma ancora una volta strategico per i flussi turistici verso la Polonia. Nel primo semestre 2025 sono stati 226.000 gli italiani che hanno scelto il Paese, per una spesa complessiva di 132 milioni di euro e un totale di 2.520.000 pernottamenti.
Secondo i dati diffusi dal Centro Statistico Nazionale polacco, queste cifre rappresentano una crescita del +30% rispetto allo stesso periodo del 2024, a conferma di un trend in forte e costante accelerazione.
«Sono dati estremamente positivi, che testimoniano il consolidamento della Polonia come meta di riferimento per il pubblico italiano – sottolinea Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia –. Pur trattandosi di rilevazioni ancora parziali, in attesa dei numeri estivi, il trend è incoraggiante e ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione».
Intanto, il lavoro dell'ente in Italia punta a «raccontare una Polonia che va oltre i classici city break. Le regioni meno battute dal turismo internazionale offrono scenari unici e autentici: parchi naturali, villaggi tradizionali e un turismo verde che risponde perfettamente al desiderio degli italiani di esperienze sostenibili, attive e a contatto diretto con la natura».
[post_title] => Polonia: mercato Italia sempre strategico, segno più per pernottamenti e spesa turistica
[post_date] => 2025-09-16T13:03:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758027784000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496955
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Via Francigena si allarga rilanciando il tratto campano promuovendo quattro tappe: Minturno - Sessa Aurunca (24,2 km); Sessa Aurunca - Teano (15,4 km): Teano - Roccaromana / Statigliano (22,1 km); Statigliano - Alife (17,2 km) ed è oggi più accessibile e sicura.
Installati nuovi pannelli informativi, migliorata la segnaletica e create aree di sosta per i viandanti è ora disponibile per i pellegrini la Credenziale, una tessera che certifica il loro status di viaggiatori 'slow' e garantisce agevolazioni presso strutture convenzionate.
La regione Campania (con un impegno economico di due milioni di euro) e Agenzia Campania Turismo hanno presentato una serie di azioni per migliorare e rendere ancor più fruibile l'esperienza di tutti i camminatori con un piano d'intervento che si snoda tra borghi, vallate e siti archeologici.
[post_title] => La Via Francigena rilancia quattro tappe in Campania
[post_date] => 2025-09-12T12:43:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757680983000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496622
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Nei primi otto mesi del 2025, la Croazia ha accolto 17,2 milioni di visitatori, generando 89,8 milioni di pernottamenti. Questi risultati, come si legge su Le Quotidien du Tourisme, segnano un aumento del 2% degli arrivi e dello 0,5% dei pernottamenti rispetto all'anno precedente.
La costa adriatica attrae la maggior parte dell'attività turistica, con oltre 86 milioni di pernottamenti registrati . L'entroterra raggiunge quasi 2 milioni , mentre Zagabria conta 1,8 milioni di pernottamenti.
«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, anche se c'è ancora margine di miglioramento, in particolare per quanto riguarda la stabilizzazione dei prezzi, che rimane un fattore chiave per il resto dell'anno e per la preparazione del prossimo. In linea con il nostro quadro strategico, gestiamo il turismo secondo principi di sostenibilità. La nuova legislazione in materia di tasse, pianificazione territoriale e politiche turistiche ci consente di stabilire un piano sostenibile della capacità ricettiva» sottolinea Tonči Glavina, ministro croato del Turismo e dello Sport.
Le aree più richieste
In dettaglio, l'Istria è in testa alla classifica regionale con 25,2 milioni di pernottamenti (+0,3%), seguita dalle regioni Spalato-Dalmazia (16,9 milioni, +0,6%) e Quarnero (15,2 milioni, +0,1%). Zara (13,2 milioni, +0,2%), Dubrovnik-Neretva (7,2 milioni, +1,5%), Šibenik-Knin (5,5 milioni, stabile) e Lika-Senj (3 milioni, +1,4%) completano l'elenco delle regioni più visitate.
Tra le città più visitate, Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Umago e Spalato sono in cima alla lista.
Sul fronte dei mercati emissori, la Germania rimane il principale Paese di provenienza dei visitatori, con 17,2 milioni di pernottamenti registrati . Seguono la Croazia (11,2 milioni), la Slovenia (9,5 milioni) e l'Austria ( 6,5 milioni).
Tra i mercati a lungo raggio, gli Stati Uniti hanno registrato quasi 600.000 arrivi.
«Considerate le prospettive positive annunciate dai nostri partner e il feedback dei principali mercati, prevediamo che entro la fine dell'anno emergeranno tendenze che rafforzeranno ulteriormente i nostri risultati complessivi. Siamo soddisfatti del contributo del mercato interno a questi risultati, così come di quello di alcuni mercati lontani, tra cui il mercato americano, che per la prima volta si colloca tra i dieci mercati più importanti per il turismo croato" , spiega Kristjan Staničić, direttore dell'Ente nazionale croato per il turismo.
Per quanto riguarda l'alloggio, le famiglie ospitanti sono al primo posto con 33,9 milioni di pernottamenti . Seguono gli hotel (19,6 milioni) e i campeggi (17,7 milioni).
[post_title] => Croazia, arrivi in aumento del 2%
[post_date] => 2025-09-08T14:14:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757340841000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495795
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_495796" align="alignleft" width="300"] Franco Marinoni[/caption]
"Il vero problema delle famiglie italiane è che i loro bilanci sono sempre più gravati dalle spese obbligate, in particolare per casa e trasporti. Di conseguenza, rimane sempre meno per le spese discrezionali, come viaggi e tempo libero. Intanto, le imprese sono costrette a ritoccare i listini e a concentrare gli incassi in periodi sempre più brevi per far quadrare i conti". Lo afferma Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana, commentando i dati diffusi dall'Ufficio Studi sull'andamento delle spese obbligate nel periodo 1995-2025.
"Ogni anno, su una spesa media pro capite di 22.114 euro, ben 9.343 euro sono assorbiti dalle spese obbligate", prosegue in una nota Marinoni. In testa le spese per l'abitazione (5.171 euro, +109 euro rispetto al 2024), seguite da quelle per assicurazioni e carburanti (2.151 euro) ed energia (1.651 euro).
Dinamica dei prezzi
A rendere più pesante il quadro, si spiega da Confcommercio, è la dinamica dei prezzi: negli ultimi dieci anni, quelli delle spese obbligate sono aumentati del 132%, più del doppio rispetto ai beni commercializzabili (+55%). In particolare, l'energia - pur con un rallentamento nel 2025 - ha registrato un aumento del 178% in trent'anni.
"In questo contesto, è evidente che toscani e italiani abbiano sempre meno risorse da destinare ai consumi liberi - conclude Marinoni -. Per qualcuno, anche un semplice gelato artigianale gustato in riva al mare o passeggiando per il centro di Firenze o Siena può diventare un lusso che pesa su bilanci già precari".
"Occorre restituire potere d'acquisto alle famiglie, intervenendo su tasse, tariffe e costo del lavoro. Altrimenti, insieme ai consumi, si blocca l'intera economia".
[post_title] => Il vero problema del turismo è il bilancio delle famiglie italiane
[post_date] => 2025-08-08T12:28:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754656100000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494998
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Club Med, per la prima volta, apre le porte del Resort Club Med Vittel Ermitage anche agli amici a quattro zampe, consentendo agli ospiti di soggiornare in questo Resort Premium All Inclusive accompagnati dal proprio cane, a cominciare dal prossimo 6 settembre.
All’arrivo i cani troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per sentirsi a proprio agio, coccolati come veri ospiti.
In camera troveranno: un cestino con rivestimento
lavabile, pensato per garantire comfort e igiene; due ciotole su un tappetino impermeabile, dal design essenziale e funzionale; infine, per rendere il soggiorno ancora più speciale, una piccola sorpresa di benvenuto: un gesto di attenzione che regala un momento di piacere e benessere.
A completare l’accoglienza, un messaggio personalizzato darà il benvenuto ai nuovi ospiti a quattro zampe, illustrando in modo chiaro e semplice le regole di convivenza all’interno del resort, i servizi a loro disposizione e le attività da condividere con i propri padroni. Ogni settimana verrà proposta ai proprietari e ai loro cani un'escursione settimanale che arricchirà questa esperienza condivisa al ritmo della natura.
Durante il soggiorno, i cani potranno circolare nelle aree comuni interne ed esterne della struttura, tenuti al guinzaglio. Avranno inoltre accesso ad una zona dedicata del ristorante, a condizione che vengano trasportati in una borsa. Tuttavia , le aree benessere come la piscina, l'hammam e la sauna o la sala fitness non saranno accessibili.
Per usufruire di questo servizio la tariffa sarà di 30 euro a notte per cane.
Situato nel cuore dei Vosgi e completamente ristrutturato nel 2024, Club Med Vittel Ermitage dispone di 132 camere in uno stile Art Déco unico, un ristorante aperto sul parco, un bar accogliente e un'atmosfera riservata, lontano dal caos e dalla confusione.
[post_title] => Club Med Vittel Ermitage: l'esperienza Premium All Inclusive diventa pet friendly
[post_date] => 2025-07-24T10:52:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753354352000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1732"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":24,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":58,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504487","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Msc Crociere ha completato il restyling di Msc Magnifica presso il Palumbo Malta Shipyard. Entrata in servizio nel 2010, Msc Magnifica ha trascorso gli ultimi due mesi in bacino di carenaggio presso il Palumbo Malta Shipyard, per uno degli interventi di ammodernamento più significativi realizzati nella flotta Msc Crociere nell’ultimo decennio.\r\nGli ospiti potranno sperimentare fin da subito i nuovi ambienti, mentre l’esperienza completa dell’Msc Yacht Club, comprensiva di servizio di maggiordomo e concierge 24 ore su 24, sarà disponibile nell’estate 2026, quando Msc Magnifica opererà i suoi itinerari nel Nord Europa con partenze da Warnemünde, in Germania.\r\nGli ospiti possono ora usufruire di un’ampia selezione di spazi completamente rinnovati e all’avanguardia, che includono due nuovi ristoranti tematici - Butcher’s Cut e Kaito Sushi Bar - una Msc Aurea Spa integralmente riprogettata e un Technogym Fitness Centre arricchito dal Gentleman’s Barber, da nuove sale dedicate all’allenamento e da un’area Aurea esterna ulteriormente ampliata.\r\n\r\nMsc Poesia\r\nLa nave gemella Msc Poesia entrerà in bacino di carenaggio presso lo stesso cantiere nel febbraio 2026 per interventi simili, che includeranno l’Msc Yacht Club con 69 suite, un All-Stars Sports Bar e gli stessi miglioramenti ai ristoranti tematici, alla spa e alla palestra. Rientrerà in flotta in tempo per il suo debutto in Alaska, previsto per maggio 2026.\r\nLe attrazioni di bordo di MSC Magnifica, dall'estate 2026 includeranno nuove Suite Msc Yacht Club, un solarium privato Msc Yacht Club con piscina e Grill & Bar, un Msc Yacht Club Top Sail Lounge e un ristorante esclusivo Msc Yacht Club.\r\nMsc Magnifica è attualmente in navigazione nel Mediterraneo con itinerari da 3 a 8 notti, prima di partire per una World Cruise di 132 giorni nel gennaio 2026. Nell’estate 2026, la nave salperà poi da Warnemünde, in Germania, per crociere nel Nord Europa a partire da maggio, visitando le capitali baltiche e i fiordi norvegesi, per poi rientrare nel Mediterraneo più avanti nel corso dell’anno.","post_title":"Msc Magnifica, restyling ultimato. Al via le crociere mediterranee","post_date":"2025-12-22T12:39:43+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1766407183000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503851","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Turkish Airlines ha inaugurato i suoi primi voli verso Phnom Penh: la Cambogia è diventata così il settimo Paese servito dalla compagnia di bandiera turca nel Sud-est asiatico e la sua capitale è entrata a far parte della rete come undicesima città della regione.\r\n\r\nIl network del vettore in Estremo Oriente è salito ora 20 città e 21 aeroporti. \r\n\r\nL'operativo prevede voli per Phnom Penh tre volte alla settimana: i voli da Istanbul partono il mercoledì, il venerdì e la domenica, mentre i voli di ritorno per Istanbul operano il lunedì, il giovedì e il sabato.\r\n\r\n«Come Turkish Airlines ampliamo continuamente la nostra rete che collega i continenti e rafforziamo i nostri collegamenti con destinazioni strategiche - ha dichiarato Bilal Ekşi, ceo di Turkish Airlines -. L’aggiunta della Cambogia come 132° Paese alla nostra rete senza pari e il lancio dei voli per Phnom Penh rappresentano un significativo passo avanti verso questo obiettivo. I voli verso la Cambogia offriranno nuove opportunità sia per il turismo che per gli affari. Inoltre, essendo l’unica compagnia aerea europea a volare verso questa destinazione, consolideremo ulteriormente la nostra leadership nella regione».\r\n\r\n ","post_title":"Turkish Airlines debutta in Cambogia con il collegamento Istanbul-Phnom Penh","post_date":"2025-12-15T11:05:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765796708000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498353","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Segno meno per gli arrivi internazionali negli Stati Uniti: gli ultimi dati provenienti dalla US Travel Association, il numero di visitatori scenderà dai 72,4 milioni del 2024 a 67,9 milioni nel 2025, con un calo del 6,2%; si tratta della prima flessione dopo quella indotta dalla pandemia, nel 2020. \r\n\r\nSecondo le stime rimangono invece stabili i viaggi interni con una spesa prevista di 1,2 trilioni di dollari da parte dei viaggiatori statunitensi.\r\n\r\nLa spesa dei visitatori internazionali dovrebbe invece raggiungere i 173 miliardi di dollari quest'anno, ma questa cifra è a rischio senza un intervento politico.\r\n\r\n\"Mentre i viaggi interni rimangono stabili, il continuo calo dei visitatori internazionali minaccia miliardi di dollari di spesa e migliaia di posti di lavoro. Il prossimo decennio può essere caratterizzato da una crescita straordinaria, ma solo se agiamo con decisione. Sistemi obsoleti, tempi di attesa eccessivi per i visti e nuovi deterrenti al viaggio stanno spingendo i visitatori globali altrove. Gli Stati Uniti devono assumere un ruolo di leadership modernizzando le infrastrutture di viaggio, snellendo le procedure di ingresso e inviando un messaggio chiaro: l'America è aperta agli affari\".\r\n\r\nL'associazione avverte che senza un intervento immediato per modernizzare le infrastrutture e migliorare i sistemi di ingresso internazionali, gli Stati Uniti rischiano di perdere il loro vantaggio competitivo. Sebbene si preveda una ripresa degli arrivi internazionali nel 2026, trainata da grandi eventi come la Coppa del Mondo Fifa e il bicentenario degli Stati Uniti, il calo previsto nel 2025 rappresenta un punto di svolta critico.","post_title":"Stati Uniti: previsto un calo del 6,2% degli arrivi internazionali nel 2025","post_date":"2025-10-03T11:07:57+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1759489677000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497704","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un'offerta turistica complessiva da 8,3 punti su 10, con una valutazione oltre la media italiana (8): è il giudizio che ottiene il Veneto da parte dei cicloturisti passasti per il territorio.\r\nI principali elementi del viaggio - ospitalità locale, offerta di intrattenimento, costo della ristorazione, organizzazione del territorio, qualità enogastronomica, accoglienza nelle strutture di alloggio - conquistano un 8,2 con l'unica eccezione dei trasporti locali che registrano un 7,1.\r\nIl dato è emerso dal rapporto sul cicloturismo di Unioncamere del Veneto assieme a Isnart, Regione Veneto e Camere di Commercio.\r\n \r\nDa un'analisi di Isnart emerge che il cicloturista viaggia molto in solitaria (62% contro il 31,3% della media italiana) o in coppia (29%), soggiorna in hotel o B&B e per il 19% organizza il viaggio tramite un tour operator.\r\nDurante il viaggio partecipa anche a escursioni e gite, visita borghi, pratica altre attività sportive e partecipa ad eventi.\r\nDati\r\nGli intervistati hanno segnalato alcune carenze sul trasporto ferroviario dedicato, la segnaletica, mappe e appmobile. Il cicloturismo è un mercato che in Italia muove 89 milioni di presenze l'anno e pesa il 10% sul totale dei turisti in Italia, vale 9,8 miliardi di euro in termini di spese sul territorio, con un'incidenza del 9% sulla spesa turistica complessiva.\r\n \r\nIn media un cicloturista italiano spende 65euro per l'alloggio e 69 per altre spese (vitto, prodotti tipici, attività culturali e souvenir), mentre lo straniero arriva a 70 euro per l'alloggio e a 132 per le altre spese. 1 turista italiano o straniero su 4 viaggia in Italia con motivazione sportiva e lo sport si attesta al quinto posto tra le motivazioni di viaggio.\r\n \r\nIl Veneto, con la sua rete di 1430 chilometri di percorsi escursionistici, la collocazione strategica rispetto alle grandi vie europee, la varietà paesaggistica e le diverse esperienze di gestione dei percorsi cicloturistici, è la prima regione per numero di praticanti, circa il 15% sul totale dei cicloturisti italiani..","post_title":"Il Veneto patria dei cicloturisti, il cui mercato vale 9,8 miliardi di euro","post_date":"2025-09-25T11:03:33+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1758798213000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497134","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497135\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Foto: Sebastian Glapiski[/caption]\r\n\r\nIl mercato italiano si conferma ancora una volta strategico per i flussi turistici verso la Polonia. Nel primo semestre 2025 sono stati 226.000 gli italiani che hanno scelto il Paese, per una spesa complessiva di 132 milioni di euro e un totale di 2.520.000 pernottamenti.\r\n\r\nSecondo i dati diffusi dal Centro Statistico Nazionale polacco, queste cifre rappresentano una crescita del +30% rispetto allo stesso periodo del 2024, a conferma di un trend in forte e costante accelerazione.\r\n\r\n«Sono dati estremamente positivi, che testimoniano il consolidamento della Polonia come meta di riferimento per il pubblico italiano – sottolinea Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia –. Pur trattandosi di rilevazioni ancora parziali, in attesa dei numeri estivi, il trend è incoraggiante e ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione».\r\n\r\nIntanto, il lavoro dell'ente in Italia punta a «raccontare una Polonia che va oltre i classici city break. Le regioni meno battute dal turismo internazionale offrono scenari unici e autentici: parchi naturali, villaggi tradizionali e un turismo verde che risponde perfettamente al desiderio degli italiani di esperienze sostenibili, attive e a contatto diretto con la natura».\r\n\r\n ","post_title":"Polonia: mercato Italia sempre strategico, segno più per pernottamenti e spesa turistica","post_date":"2025-09-16T13:03:04+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1758027784000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496955","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Via Francigena si allarga rilanciando il tratto campano promuovendo quattro tappe: Minturno - Sessa Aurunca (24,2 km); Sessa Aurunca - Teano (15,4 km): Teano - Roccaromana / Statigliano (22,1 km); Statigliano - Alife (17,2 km) ed è oggi più accessibile e sicura.\r\nInstallati nuovi pannelli informativi, migliorata la segnaletica e create aree di sosta per i viandanti è ora disponibile per i pellegrini la Credenziale, una tessera che certifica il loro status di viaggiatori 'slow' e garantisce agevolazioni presso strutture convenzionate.\r\n \r\nLa regione Campania (con un impegno economico di due milioni di euro) e Agenzia Campania Turismo hanno presentato una serie di azioni per migliorare e rendere ancor più fruibile l'esperienza di tutti i camminatori con un piano d'intervento che si snoda tra borghi, vallate e siti archeologici.","post_title":"La Via Francigena rilancia quattro tappe in Campania","post_date":"2025-09-12T12:43:03+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757680983000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496622","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nNei primi otto mesi del 2025, la Croazia ha accolto 17,2 milioni di visitatori, generando 89,8 milioni di pernottamenti. Questi risultati, come si legge su Le Quotidien du Tourisme, segnano un aumento del 2% degli arrivi e dello 0,5% dei pernottamenti rispetto all'anno precedente.\r\n\r\n\r\nLa costa adriatica attrae la maggior parte dell'attività turistica, con oltre 86 milioni di pernottamenti registrati . L'entroterra raggiunge quasi 2 milioni , mentre Zagabria conta 1,8 milioni di pernottamenti.\r\n\r\n«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, anche se c'è ancora margine di miglioramento, in particolare per quanto riguarda la stabilizzazione dei prezzi, che rimane un fattore chiave per il resto dell'anno e per la preparazione del prossimo. In linea con il nostro quadro strategico, gestiamo il turismo secondo principi di sostenibilità. La nuova legislazione in materia di tasse, pianificazione territoriale e politiche turistiche ci consente di stabilire un piano sostenibile della capacità ricettiva» sottolinea Tonči Glavina, ministro croato del Turismo e dello Sport.\r\nLe aree più richieste\r\nIn dettaglio, l'Istria è in testa alla classifica regionale con 25,2 milioni di pernottamenti (+0,3%), seguita dalle regioni Spalato-Dalmazia (16,9 milioni, +0,6%) e Quarnero (15,2 milioni, +0,1%). Zara (13,2 milioni, +0,2%), Dubrovnik-Neretva (7,2 milioni, +1,5%), Šibenik-Knin (5,5 milioni, stabile) e Lika-Senj (3 milioni, +1,4%) completano l'elenco delle regioni più visitate.\r\n\r\nTra le città più visitate, Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Umago e Spalato sono in cima alla lista. \r\n\r\nSul fronte dei mercati emissori, la Germania rimane il principale Paese di provenienza dei visitatori, con 17,2 milioni di pernottamenti registrati . Seguono la Croazia (11,2 milioni), la Slovenia (9,5 milioni) e l'Austria ( 6,5 milioni).\r\n\r\nTra i mercati a lungo raggio, gli Stati Uniti hanno registrato quasi 600.000 arrivi.\r\n\r\n«Considerate le prospettive positive annunciate dai nostri partner e il feedback dei principali mercati, prevediamo che entro la fine dell'anno emergeranno tendenze che rafforzeranno ulteriormente i nostri risultati complessivi. Siamo soddisfatti del contributo del mercato interno a questi risultati, così come di quello di alcuni mercati lontani, tra cui il mercato americano, che per la prima volta si colloca tra i dieci mercati più importanti per il turismo croato\" , spiega Kristjan Staničić, direttore dell'Ente nazionale croato per il turismo.\r\n\r\nPer quanto riguarda l'alloggio, le famiglie ospitanti sono al primo posto con 33,9 milioni di pernottamenti . Seguono gli hotel (19,6 milioni) e i campeggi (17,7 milioni).\r\n\r\n ","post_title":"Croazia, arrivi in aumento del 2%","post_date":"2025-09-08T14:14:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757340841000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495795","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_495796\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Franco Marinoni[/caption]\r\n\r\n\"Il vero problema delle famiglie italiane è che i loro bilanci sono sempre più gravati dalle spese obbligate, in particolare per casa e trasporti. Di conseguenza, rimane sempre meno per le spese discrezionali, come viaggi e tempo libero. Intanto, le imprese sono costrette a ritoccare i listini e a concentrare gli incassi in periodi sempre più brevi per far quadrare i conti\". Lo afferma Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana, commentando i dati diffusi dall'Ufficio Studi sull'andamento delle spese obbligate nel periodo 1995-2025.\r\n\r\n\"Ogni anno, su una spesa media pro capite di 22.114 euro, ben 9.343 euro sono assorbiti dalle spese obbligate\", prosegue in una nota Marinoni. In testa le spese per l'abitazione (5.171 euro, +109 euro rispetto al 2024), seguite da quelle per assicurazioni e carburanti (2.151 euro) ed energia (1.651 euro).\r\nDinamica dei prezzi\r\nA rendere più pesante il quadro, si spiega da Confcommercio, è la dinamica dei prezzi: negli ultimi dieci anni, quelli delle spese obbligate sono aumentati del 132%, più del doppio rispetto ai beni commercializzabili (+55%). In particolare, l'energia - pur con un rallentamento nel 2025 - ha registrato un aumento del 178% in trent'anni.\r\n\r\n\"In questo contesto, è evidente che toscani e italiani abbiano sempre meno risorse da destinare ai consumi liberi - conclude Marinoni -. Per qualcuno, anche un semplice gelato artigianale gustato in riva al mare o passeggiando per il centro di Firenze o Siena può diventare un lusso che pesa su bilanci già precari\".\r\n\r\n\"Occorre restituire potere d'acquisto alle famiglie, intervenendo su tasse, tariffe e costo del lavoro. Altrimenti, insieme ai consumi, si blocca l'intera economia\".","post_title":"Il vero problema del turismo è il bilancio delle famiglie italiane","post_date":"2025-08-08T12:28:20+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1754656100000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494998","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Club Med, per la prima volta, apre le porte del Resort Club Med Vittel Ermitage anche agli amici a quattro zampe, consentendo agli ospiti di soggiornare in questo Resort Premium All Inclusive accompagnati dal proprio cane, a cominciare dal prossimo 6 settembre.\r\n\r\nAll’arrivo i cani troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per sentirsi a proprio agio, coccolati come veri ospiti.\r\n\r\nIn camera troveranno: un cestino con rivestimento
lavabile, pensato per garantire comfort e igiene; due ciotole su un tappetino impermeabile, dal design essenziale e funzionale; infine, per rendere il soggiorno ancora più speciale, una piccola sorpresa di benvenuto: un gesto di attenzione che regala un momento di piacere e benessere.\r\n\r\nA completare l’accoglienza, un messaggio personalizzato darà il benvenuto ai nuovi ospiti a quattro zampe, illustrando in modo chiaro e semplice le regole di convivenza all’interno del resort, i servizi a loro disposizione e le attività da condividere con i propri padroni. Ogni settimana verrà proposta ai proprietari e ai loro cani un'escursione settimanale che arricchirà questa esperienza condivisa al ritmo della natura.\r\n\r\nDurante il soggiorno, i cani potranno circolare nelle aree comuni interne ed esterne della struttura, tenuti al guinzaglio. Avranno inoltre accesso ad una zona dedicata del ristorante, a condizione che vengano trasportati in una borsa. Tuttavia , le aree benessere come la piscina, l'hammam e la sauna o la sala fitness non saranno accessibili.\r\n\r\nPer usufruire di questo servizio la tariffa sarà di 30 euro a notte per cane.\r\n\r\nSituato nel cuore dei Vosgi e completamente ristrutturato nel 2024, Club Med Vittel Ermitage dispone di 132 camere in uno stile Art Déco unico, un ristorante aperto sul parco, un bar accogliente e un'atmosfera riservata, lontano dal caos e dalla confusione.\r\n\r\n ","post_title":"Club Med Vittel Ermitage: l'esperienza Premium All Inclusive diventa pet friendly","post_date":"2025-07-24T10:52:32+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1753354352000]}]}}
Msc Magnifica, restyling ultimato. Al via le crociere mediterranee
Turkish Airlines debutta in Cambogia con il collegamento Istanbul-Phnom Penh
Stati Uniti: previsto un calo del 6,2% degli arrivi internazionali nel 2025
Il Veneto patria dei cicloturisti, il cui mercato vale 9,8 miliardi di euro
Polonia: mercato Italia sempre strategico, segno più per pernottamenti e spesa turistica
La Via Francigena rilancia quattro tappe in Campania
Croazia, arrivi in aumento del 2%
Il vero problema del turismo è il bilancio delle famiglie italiane

