23 aprile 2012 09:14
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Agente di viaggio/direttore tecnico esperienza pluriennale offresi zone La Spezia, Massa, Carrara, Lucca e relative province:
biglietteria aerea Iata e rendicontazione Bsp con relativi attestati;
crs Galileo con relativi attestati corsi base/avanzato;
biglietteria aerea Low cost
biglietteria Fs – Sipax e contabilità ferroviaria;
biglietteria Tirrenia, Moby, Gnv, Corsica/Sardinia Feries, Grimaldi, etc;
biglietteria autobus Eurolines;
vendita pacchetti viaggi, prenotazioni alberghiere e autonoleggio, viaggi su misura, assicurazioni;
utilizzo sistemi teleprenotazione tour operator;
tenuta scritture contabili con emissione fatture ordinarie/74 ter, abbuoni etc;
patente europea del computer per utilizzo sistemi informatici. Contatti: Lina Pierno tel. 333 5656408; piernolina@libero.it
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500423
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Lufthansa centra utili operativi leggermente superiori alle aspettative e traguarda un quarto trimestre solido, con una domanda che è destinata a migliorare, anche se le prenotazioni sul Nord Atlantico frenano l'ulteriore potenziale di crescita.
Il colosso tedesco aveva già avvertito che nel terzo trimestre avrebbe potuto registrare un leggero calo della domanda, in particolare nel mercato statunitese. Nella presentazione dei risultati ha affermato che il calo della domanda nel terzo trimestre è stato un “contrattempo temporaneo”.
I numeri parlano di un calo degli utili netti del 12% a 966 milioni di euro e un utile operativo a 1,3 miliardi di euro (-8%) a fronte di un fatturato record di 11,2 miliardi di euro (+4%) e 41,7 milioni di passeggeri trasportati. Nei nove mesi gli utili netti sono saliti del 32% a 1,093 miliardi di euro e del 17% quelli operativi.
«Il bilancio del terzo trimestre è complessivamente positivo - commenta il ceo, Carsten Spohr -. Abbiamo registrato la migliore estate degli ultimi dieci anni in termini di operazioni di volo, con una regolarità superiore al 99% e un miglioramento a doppia cifra della puntualità. Allo stesso tempo, le tanto attese consegne di aeromobili stanno finalmente accelerando, così come i miglioramenti sostanziali apportati alla nostra flotta a lungo raggio. Grazie alle numerose innovazioni digitali, ai servizi aggiornati e alle lounge di nuova concezione, la soddisfazione dei passeggeri è aumentata in modo significativo nel terzo trimestre. Con la soddisfazione dei dipendenti che ha raggiunto nuovi livelli record in tutto il Gruppo, il 2025 segna una svolta positiva. Ciò vale anche per i nostri costi unitari nella seconda metà dell'anno, che stanno registrando un andamento significativamente migliore rispetto ai trimestri precedenti grazie a una rigorosa gestione dei costi e a numerose misure di efficienza.
Inoltre, la domanda rimane stabile, con il segmento premium che continua a essere particolarmente forte, e le prospettive di prenotazione per il quarto trimestre sono positive. Anche se dobbiamo continuare a lavorare intensamente sul turnaround del nostro core business e sull'efficienza delle nostre compagnie aeree, oggi possiamo confermare la nostra previsione di un significativo miglioramento degli utili nel 2025. Tuttavia, continuiamo a essere preoccupati dal fatto che la Germania come sede di attività stia beneficiando sempre meno del nostro successo, come dimostra il fatto che i voli interni alla Germania si sono dimezzati dal 2019 a causa dell'andamento dei costi normativi».
[post_title] => Lufthansa: trimestre segnato dal calo della domanda verso gli Stati Uniti
[post_date] => 2025-10-30T11:14:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761822846000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500173
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.
Con effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.
«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».
«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».
[post_title] => Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair
[post_date] => 2025-10-28T09:22:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761643329000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499556
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rimarrà chiuso anche oggi, per tutta la giornata, il Louvre di Parigi. E' il secondo giorno di chiusura dopo che ieri, in mattinata, il celeberrimo museo francese ha subito un clamoroso furto: «A seguito del furto avvenuto ieri, il museo è spiacente di comunicare che oggi rimarrà chiuso al pubblico. I visitatori che hanno già prenotato i biglietti saranno rimborsati automaticamente» si legge sulla homepage dell'istituzione museale francese.
Fonti stampa riferiscono della sottrazione di nove pezzi della collezione di gioielli appartenuta a Napoleone. Si tratterebbe di opere custodite ed esposte nelle vetrine denominate Napoléon e Souverains Français, entrambe situate nella Gallerie di Apollo. Un ulteriore pezzo, ovvero la corona dell’imperatrice Eugenia, seppur danneggiato, è stato ritrovato negli spazi esterni del museo, con ogni probabilità perso nel corso della fuga.
Nel corso della sua storia, iniziata con l'apertura nel 1793, il Musée du Louvre è stato teatro di analoghi episodi, il più famoso dei quali è sicuramente quello che, nell'agosto 1911, ha visto la sottrazione della Gioconda di Leonardo da Vinci.
[post_title] => Louvre, il museo rimarrà chiuso anche oggi: rimborso automatico dei biglietti
[post_date] => 2025-10-20T11:40:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760960425000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499199
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spezia si sta consolidando sempre più come destinazione turistica. La promozione mirata portata avanti in questi anni sta dando ottimi risultati come confermato dai dati dei flussi turistici disponibili a luglio 2025 confrontati con i dati del 2024, forniti dall’Osservatorio regionale grazie ai quali è possibile fare una prima valutazione, seppure parziale, dell’andamento della stagione turistica.
Dai dati disponibili ad oggi si una sostanziale tenuta dei numeri degli arrivi e delle presenze nella orovincia della Spezia, con un lieve calo delle presenze, ma a un sostanziale incremento degli arrivi e delle presenze a livello comunale, con addirittura un aumento del 4% delle presenze registrate fino a luglio.
A livello comunale si registrano dati tutti positivi: nel 2025 gli arrivi sono stati 194.945, il +3,38% rispetto al 2024; le presenze si sono attestate a 433.709, il +4,07% rispetto al 2024.
Nel territorio comunale si registra un importante aumento del turismo italiano (+11,86) e una sostanziale tenuta del turismo straniero (+1,08) in controtendenza quest’ultimo dato rispetto alla Liguria (-0,93).
Più in particolare a livello provinciale si registra una sostanziale tenuta dei flussi: 636.884 arrivi, il +0,51% rispetto al 2024. Hanno valore negativo solo i mesi di marzo e luglio, segno che la destagionalizzazione a livello provinciale e di area vasta comincia a funzionare.
In generale si registra un lieve calo dei turisti stranieri su tutta la Liguria (-0,93) dovuto alle incerte e preoccupanti dinamiche internazionali.
«Il turismo rappresenta un importante motore dell’economia spezzina - spiega il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini -. In particolare, offre nuove opportunità alle giovani generazioni, che trovano in questo ambito oggi così fiorente una prospettiva concreta di futuro. Gli arrivi e le presenze registrati confermano il trend positivo che sta vivendo la nostra città: oltre un milione e duecentomila notti trascorse sono la prova che le politiche turistiche stanno dando i risultati sperati. Per questo continuiamo a promuovere La Spezia, a far conoscere le sue bellezze agli esperti del settore di altri Paesi e a presentarla in tutto il mondo, così da mantenere e accrescere questo flusso, offrendo al contempo garanzie ai cittadini. Anche i progetti di destagionalizzazione stanno producendo risultati concreti: stiamo elevando la qualità dell’offerta turistica in ogni periodo dell’anno, con eventi, manifestazioni e iniziative che animano la città e la rendono ancora più attrattiva. A ciò si aggiunge il potenziamento delle campagne di comunicazione e di marketing territoriale».
«I dati confermano che La Spezia – aggiunge l’assessore al turismo Maria Grazia Frijia - sta diventando una destinazione turistica sempre più riconosciuta e apprezzata, sia a livello nazionale che internazionale. Il lavoro svolto in questi anni, con una promozione mirata e una visione strategica, sta dando i suoi frutti. La destagionalizzazione è una sfida che stiamo affrontando con determinazione, attraverso progetti innovativi, campagne digitali e iniziative che valorizzano il territorio in ogni periodo dell’anno. Vogliamo che La Spezia sia vissuta e scoperta 365 giorni l’anno, come città accogliente, dinamica e ricca di esperienze autentiche».
[post_title] => La Spezia si consolida come destinazione turistica
[post_date] => 2025-10-15T12:17:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760530650000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498921
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nairobi è una città che sorprende. Il suo nome significa Acqua Fredda nella lingua Masai. È l'unica capitale al mondo sorta a fianco di un vasto parco nazionale: la Karura Forest, seconda foresta urbana più grande al mondo (1041 ettari), dove partecipare a safari, vedere i Big Five - leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo - e molte altre specie animali. È situata a 1800m di altitudine, quindi il clima è ottimo: nel corso dell’anno non è mai troppo caldo o troppo freddo e non ci sono zanzare. Si trova sull'equatore, quindi anche la vegetazione è unica: tra i cespugli di lavanda mediterranei e i banani tropicali. Da un lato della città c’è la foresta, verde e fresca, dall’altro la savana, con un clima semi-arido. Nairobi è l’hub dell’Africa orientale: molte aziende hanno qui i loro head-office e presto apriranno nuovi uffici delle Nazioni Unite, accrescendo le opportunità di lavoro. La città offre ottimi ristoranti internazionali immersi nel verde e si trova a soli 15’ di distanza dalle verdi piantagioni di té. Dal punto di vista culturale a Nairobi si trovano il Museo Nazionale del Kenya - che raccoglie reperti della storia del paese - la suggestiva casa/museo di Karen Blixen - l’autrice danese impegnata nella preservazione della natura keniota e conosciuta per il suo libro “La mia Africa” (da cui è stato tratto il film con Meryl Streep e Robert Redford) e l’affascinante African Heritage House, un edificio tradizionale voluto dall’americano Alan Donovan. Donovan si innamorò del paese negli anni ‘70 e volle qui conservare testimonianze artistiche di tutta l’Africa. L’Heritage House è un luogo che testimonia lo scorrere della storia in Africa e il desiderio dell'uomo di dare la propria lettura artistica del mondo che lo circonda: raccoglie opere di tutti i paesi africani e di diverse epoche. Tra mobili antichi e i panorami indimenticabili del Nairobi National Park la casa può essere affittata: per eventi o per vivere un’esperienza unica (a partire da 320euro). A Nairobi è possibile scoprire l’arte tradizionale, ma c’è anche una scena artistica contemporanea emergente. È una città dinamica con una vivace vita notturna.
«Ci si può fermare in città 2 o 3 notti perché ci sono molte cose da vedere: si possono anche fare delle visite giornaliere al Lago Naivasha o all’Hell’s Gate National Park - sottolinea Alexandre Glauser, general manager del Kwetu Nairobi -.ò È una città che cresce velocemente, popolata da persone accoglienti. Il Kenya è molto ospitale». Per scoprire gli aspetti sorprendenti della città si può soggiornare al Kwetu Nairobi, parte della Curio Collection by Hilton. «È un hotel con 102 camere che ha aperto un anno e mezzo fa - spiega Glauser - Siamo affacciati sulla Karura Forest, quindi si ha la sensazione di essere fuori dal mondo anche se siamo a soli 5’ da Westland - l’innovativo e benestante quartiere centrale di Nairobi. Ancora una volta la Curio Collection si caratterizza per gli outlet con una forte personalità. Ci sono circa 106 strutture Curio by Hilton nel mondo, ciascuna completamente diversa dall’altra. Il nostro hotel è per gran parte open-air, quindi c’è un’atmosfera molto particolare. Abbiamo due ristoranti di successo: il Meko e poi l’Upepo, un signature restaurant con un rooftop-bar che guarda la foresta. L’elegante 1893 Brew Bar, che accoglie gli ospiti all’ingresso, ricorda l’anno in cui iniziò la produzione del caffè in Kenya. La forza di questo hotel è la sua posizione unica, il suo essere un elegante urban resort nel quale ci si può sentire davvero in vacanza. Abbiamo un ottimo team di lavoro con un’elevata guest satisfaction. Gli ospiti scelgono il Kwetu Nairobi sia per il leisure che per il business: disponiamo infatti di due spazi componibili per il mice che possono ospitare 40/60 persone. - conclude Glauser - I nostri clienti provengono da tanti mercati diversi. Soprattutto dagli Stati Uniti e poi da Europa - in prevalenza UK -, India, Medio Oriente e anche dall’Africa stessa per viaggi corporate». A Nairobi è anche possibile soggiornare nel funzionale ed elegante Novotel, un cityhotel che offre tutti i servizi necessari al turista e si trova a breve distanza dall'aeroporto.
«Abbiamo aperto solo da un ano e facciamo parte del gruppo Accor, che è in Kenya da molto tempo. - afferma una responsabile - Ci troviamo nel quartiere metropolitano di Westland e offriamo 47 camere, adatte a una clientela leisure, ma anche ai viaggiatori business. Abbiamo anche diverse sale conferenze per mice e incentive, la più grande delle quali può accogliere 150 persone. Al momento il nostro più grande mercato è quello asiatico, in particolare indiano e abbiamo molti europei che prenotano sulle piattaforme internazionali. Come city-hotel centrale il nostro obiettivo è quello di riempire le nostre camere, offrendo anche possibilità di occupazione ai cittadini di Nairobi, quindi con un’attenzione alla sostenibilità sociale». Per concludere un’importante informazione logistica: il traffico a Nairobi è davvero impressionante!
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="498935,498934,498932,498929,498925,498927"]
[post_title] => Kenya: scoprire Nairobi, il gateway del’Africa
[post_date] => 2025-10-13T10:00:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760349623000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497035
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair celebra oggi l'Hahnair Day 2025, una festa globale dedicata ai suoi agenti di viaggio partner. L'evento annuale, che si tiene il 16 settembre per riflettere il codice biletterale 169 di Hahnair, è un'occasione per riconoscere la fiducia, la dedizione e la partnership dei consulenti di viaggio di tutto il mondo.
Quest'anno, Hahnair porta la celebrazione online e di persona. Gli agenti di viaggio possono partecipare a un concorso online su www.hahnair.com, dove possono girare una slot machine virtuale con il codice HR-169. Cinque agenzie vinceranno ciascuna 1.000 euro in un'estrazione fortunata per organizzare la propria festa in ufficio e festeggiare con i propri team.
Nel frattempo, i regional vps Agency Distribution di Hahnair stanno organizzando eventi locali in quattro continenti, per entrare in contatto con gli agenti e celebrare il ruolo vitale che svolgono nel successo di Hahnair.
Per festeggiare ulteriormente, Hahnair lancia il suo canale TikTok ufficiale all'indirizzo tiktok.com/@hahn_air. La piattaforma fornirà agli agenti di viaggio approfondimenti, aggiornamenti sui nuovi partner e sulle soluzioni di biglietteria, nonché uno sguardo alle persone e alla tecnologia che rendono Hahnair un leader nella distribuzione dei viaggi.
«L'Hahnair Day è un momento di ringraziamento per le persone che fanno prosperare il nostro business - afferma Kimberley Long, vice president agency distribution -. Dagli eventi locali al nostro gioco online al nostro nuovo canale TikTok, vogliamo avvicinare gli agenti di viaggio a Hahnair, rendere coinvolgente la conoscenza dei nostri servizi e mostrare loro quanto apprezziamo la loro partnership».
[post_title] => Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato
[post_date] => 2025-09-16T09:15:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758014123000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496982
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I Grandi Viaggi archivia il terzo trimestre dell'anno finanziario al 31 luglio 2025 con un fatturato di 38,43 milioni di euro, in aumento rispetto a quello registrato al 31 luglio 2024 (33,97 milioni).
Come riporta la relazione finanziaria diffusa dal t.o., nonostante il perdurare dell'instabilità che domina la situazione internazionale, non si sono registrati particolari effetti negativi sulla domanda di viaggi.
I dettagli
In dettaglio, il fatturato relativo alle strutture di proprietà si è incrementato di 3,45 milioni di euro, passando da 28,72 milioni di euro a 32,17 milioni di euro (+ 12%).
Le strutture di proprietà italiane hanno registrato vendite in incremento rispetto al precedente periodo di circa il 9% e le strutture di proprietà estere di circa il 18%. Per quanto riguarda i villaggi commercializzati, il fatturato ha registrato un decremento rispetto al precedente periodo, mentre il comparto tour operating ha registrato un incremento del fatturato pari a 1,13 milioni di euro rispetto al periodo precedente, arrivando a 6,11 milioni di euro, ripartito fra Oriente (47%), America e Canada (27%), Africa e Sud Africa (16 %), Australia (7%), Crociere ed Europa (3%).
L'Ebitda è negativo per 1,42 milioni di euro, rispetto ai -0,6 milioni del 31 luglio 2024, principalmente a causa dell'incremento dei costi delle materie prime, del trasporto aereo, dei costi del personale. Rendendo omogenei i due anni, considerando i minori contributi, la differenza con l'anno precedente si riduce a 0,18 milioni di euro.
[post_title] => I Grandi Viaggi, terzo trimestre a quota 38,43 milioni di euro
[post_date] => 2025-09-12T15:30:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757691048000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496696
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo la chiusura otto anni fa e una ristrutturazione multimilionaria , il leggendario Waldorf Astoria di New York ha appena riaperto completamente i suoi spazi per eventi, dopo aver aperto i battenti agli ospiti a luglio.
Simbolo dell'ospitalità newyorkese, l'hotel sta riaprendo le sue attività riducendo il numero di camere di tre quarti per far posto a nuove residenze private e spazi per eventi ampliati , segnando un nuovo capitolo nella storia di uno degli edifici più iconici di Park Avenue .
Come ricorda Hosteltur, il Waldorf Astoria aprì per la prima volta nel 1893, sebbene non nella sua posizione attuale. L'originale si trovava sulla Fifth Avenue, ma fu demolito per far posto all'Empire State Building . L'hotel di oggi, situato su Park Avenue , aprì il 1° ottobre 1931, diventando un simbolo del lusso e dell'architettura Art Déco, visitato da molti presidenti americani e star dell'età d'oro di Hollywood .
Il restyling
Il restauro del Waldorf Astoria ha preservato elementi iconici come l'orologio della hall, il pianoforte di Cole Porter e i saloni originali, modernizzando al contempo le strutture sotto la direzione dei designer Jean-Louis Deniot e Pierre-Yves Rochon. L'obiettivo era quello di coniugare il glamour classico con i comfort contemporanei, integrando tecnologie all'avanguardia ed esclusive offerte benessere .
Uno dei cambiamenti più drastici è stata la riduzione della capacità da 1.400 a 375 camere , tra cui 78 suite, tutte con spazi più ampi e viste privilegiate su Manhattan. Lo spazio liberato è stato assegnato a The Towers of the Waldorf Astoria , una collezione di residenze a marchio con accesso a tutti i servizi dell'hotel.
La riapertura include una nuova offerta culinaria con Lex Yard , un ristorante su due piani guidato dallo chef stellato Michelin Michael Anthony . Anche Peacock Alley , storico cocktail bar e luogo di ritrovo, è stato ristrutturato . L'area benessere ospita la Guerlain Spa, che offre trattamenti personalizzati su oltre 2.700 metri quadrati, oltre a un centro fitness.
L'investimento ha quasi raddoppiato lo spazio dedicato a meeting, matrimoni e celebrazioni, integrando tecnologie audiovisive all'avanguardia.
[post_title] => Il Waldorf Astoria di New York riapre gli spazi per eventi
[post_date] => 2025-09-09T11:59:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757419153000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496098
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nel primo semestre 2025 il Brasile ha accolto 5,33 milioni di turisti stranieri, pari ad un incremento del 48,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il dato, secondo quanto spiega Embratur rappresenta «un record storico per un primo semestre».
L'agenzia di promozione turistica, ripresa da L'Echo Touristique, sottolinea che questa crescita è dovuta a iniziative concrete messe in campo per aumentare l'attrattiva turistica della destinazione. Tra queste, itinerari culturali (la Strada della Samba, la Strada Letteraria), il programma culturale Brasil Festivo, ma anche partnership con Google e TikTok, per rafforzare l'attrattiva delle pmi del settore.
Anche la performance del solo primo trimestre del 2025 aveva già preannunciato un anno record per il Brasile, che aveva beneficiato di 81 milioni di dollari di investimenti diretti esteri, con un aumento dell'88% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il settore turistico contribuisce per l'8% al Pil nazionale del Paese: «Il momento che sta attraversando il turismo brasiliano non ha precedenti a livello mondiale - aveva dichiarato il presidente di Embratur, Marcelo Freixo durante l'annuncio dei risultati trimestrali -. Nel 2024, il turismo aveva fruttato al Paese 169,3 miliardi di dollari e generato oltre 8 milioni di posti di lavoro, pari all'8,1% dell'occupazione nazionale».
[post_title] => Il Brasile ha centrato un aumento di quasi il 50% degli arrivi turistici nel primo semestre 2025
[post_date] => 2025-08-28T14:09:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756390184000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1693"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":7,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":71,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500423","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Lufthansa centra utili operativi leggermente superiori alle aspettative e traguarda un quarto trimestre solido, con una domanda che è destinata a migliorare, anche se le prenotazioni sul Nord Atlantico frenano l'ulteriore potenziale di crescita.\r\n\r\nIl colosso tedesco aveva già avvertito che nel terzo trimestre avrebbe potuto registrare un leggero calo della domanda, in particolare nel mercato statunitese. Nella presentazione dei risultati ha affermato che il calo della domanda nel terzo trimestre è stato un “contrattempo temporaneo”.\r\n\r\nI numeri parlano di un calo degli utili netti del 12% a 966 milioni di euro e un utile operativo a 1,3 miliardi di euro (-8%) a fronte di un fatturato record di 11,2 miliardi di euro (+4%) e 41,7 milioni di passeggeri trasportati. Nei nove mesi gli utili netti sono saliti del 32% a 1,093 miliardi di euro e del 17% quelli operativi.\r\n\r\n«Il bilancio del terzo trimestre è complessivamente positivo - commenta il ceo, Carsten Spohr -. Abbiamo registrato la migliore estate degli ultimi dieci anni in termini di operazioni di volo, con una regolarità superiore al 99% e un miglioramento a doppia cifra della puntualità. Allo stesso tempo, le tanto attese consegne di aeromobili stanno finalmente accelerando, così come i miglioramenti sostanziali apportati alla nostra flotta a lungo raggio. Grazie alle numerose innovazioni digitali, ai servizi aggiornati e alle lounge di nuova concezione, la soddisfazione dei passeggeri è aumentata in modo significativo nel terzo trimestre. Con la soddisfazione dei dipendenti che ha raggiunto nuovi livelli record in tutto il Gruppo, il 2025 segna una svolta positiva. Ciò vale anche per i nostri costi unitari nella seconda metà dell'anno, che stanno registrando un andamento significativamente migliore rispetto ai trimestri precedenti grazie a una rigorosa gestione dei costi e a numerose misure di efficienza.\r\n\r\nInoltre, la domanda rimane stabile, con il segmento premium che continua a essere particolarmente forte, e le prospettive di prenotazione per il quarto trimestre sono positive. Anche se dobbiamo continuare a lavorare intensamente sul turnaround del nostro core business e sull'efficienza delle nostre compagnie aeree, oggi possiamo confermare la nostra previsione di un significativo miglioramento degli utili nel 2025. Tuttavia, continuiamo a essere preoccupati dal fatto che la Germania come sede di attività stia beneficiando sempre meno del nostro successo, come dimostra il fatto che i voli interni alla Germania si sono dimezzati dal 2019 a causa dell'andamento dei costi normativi».","post_title":"Lufthansa: trimestre segnato dal calo della domanda verso gli Stati Uniti","post_date":"2025-10-30T11:14:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761822846000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500173","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.\r\nCon effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.\r\n«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».\r\n«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».","post_title":"Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair","post_date":"2025-10-28T09:22:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761643329000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499556","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rimarrà chiuso anche oggi, per tutta la giornata, il Louvre di Parigi. E' il secondo giorno di chiusura dopo che ieri, in mattinata, il celeberrimo museo francese ha subito un clamoroso furto: «A seguito del furto avvenuto ieri, il museo è spiacente di comunicare che oggi rimarrà chiuso al pubblico. I visitatori che hanno già prenotato i biglietti saranno rimborsati automaticamente» si legge sulla homepage dell'istituzione museale francese.\r\n\r\nFonti stampa riferiscono della sottrazione di nove pezzi della collezione di gioielli appartenuta a Napoleone. Si tratterebbe di opere custodite ed esposte nelle vetrine denominate Napoléon e Souverains Français, entrambe situate nella Gallerie di Apollo. Un ulteriore pezzo, ovvero la corona dell’imperatrice Eugenia, seppur danneggiato, è stato ritrovato negli spazi esterni del museo, con ogni probabilità perso nel corso della fuga.\r\n\r\nNel corso della sua storia, iniziata con l'apertura nel 1793, il Musée du Louvre è stato teatro di analoghi episodi, il più famoso dei quali è sicuramente quello che, nell'agosto 1911, ha visto la sottrazione della Gioconda di Leonardo da Vinci.","post_title":"Louvre, il museo rimarrà chiuso anche oggi: rimborso automatico dei biglietti","post_date":"2025-10-20T11:40:25+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1760960425000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499199","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spezia si sta consolidando sempre più come destinazione turistica. La promozione mirata portata avanti in questi anni sta dando ottimi risultati come confermato dai dati dei flussi turistici disponibili a luglio 2025 confrontati con i dati del 2024, forniti dall’Osservatorio regionale grazie ai quali è possibile fare una prima valutazione, seppure parziale, dell’andamento della stagione turistica.\r\n\r\nDai dati disponibili ad oggi si una sostanziale tenuta dei numeri degli arrivi e delle presenze nella orovincia della Spezia, con un lieve calo delle presenze, ma a un sostanziale incremento degli arrivi e delle presenze a livello comunale, con addirittura un aumento del 4% delle presenze registrate fino a luglio.\r\n\r\nA livello comunale si registrano dati tutti positivi: nel 2025 gli arrivi sono stati 194.945, il +3,38% rispetto al 2024; le presenze si sono attestate a 433.709, il +4,07% rispetto al 2024.\r\n\r\nNel territorio comunale si registra un importante aumento del turismo italiano (+11,86) e una sostanziale tenuta del turismo straniero (+1,08) in controtendenza quest’ultimo dato rispetto alla Liguria (-0,93).\r\n\r\nPiù in particolare a livello provinciale si registra una sostanziale tenuta dei flussi: 636.884 arrivi, il +0,51% rispetto al 2024. Hanno valore negativo solo i mesi di marzo e luglio, segno che la destagionalizzazione a livello provinciale e di area vasta comincia a funzionare.\r\n\r\nIn generale si registra un lieve calo dei turisti stranieri su tutta la Liguria (-0,93) dovuto alle incerte e preoccupanti dinamiche internazionali.\r\n\r\n«Il turismo rappresenta un importante motore dell’economia spezzina - spiega il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini -. In particolare, offre nuove opportunità alle giovani generazioni, che trovano in questo ambito oggi così fiorente una prospettiva concreta di futuro. Gli arrivi e le presenze registrati confermano il trend positivo che sta vivendo la nostra città: oltre un milione e duecentomila notti trascorse sono la prova che le politiche turistiche stanno dando i risultati sperati. Per questo continuiamo a promuovere La Spezia, a far conoscere le sue bellezze agli esperti del settore di altri Paesi e a presentarla in tutto il mondo, così da mantenere e accrescere questo flusso, offrendo al contempo garanzie ai cittadini. Anche i progetti di destagionalizzazione stanno producendo risultati concreti: stiamo elevando la qualità dell’offerta turistica in ogni periodo dell’anno, con eventi, manifestazioni e iniziative che animano la città e la rendono ancora più attrattiva. A ciò si aggiunge il potenziamento delle campagne di comunicazione e di marketing territoriale».\r\n\r\n «I dati confermano che La Spezia – aggiunge l’assessore al turismo Maria Grazia Frijia - sta diventando una destinazione turistica sempre più riconosciuta e apprezzata, sia a livello nazionale che internazionale. Il lavoro svolto in questi anni, con una promozione mirata e una visione strategica, sta dando i suoi frutti. La destagionalizzazione è una sfida che stiamo affrontando con determinazione, attraverso progetti innovativi, campagne digitali e iniziative che valorizzano il territorio in ogni periodo dell’anno. Vogliamo che La Spezia sia vissuta e scoperta 365 giorni l’anno, come città accogliente, dinamica e ricca di esperienze autentiche».\r\n\r\n ","post_title":"La Spezia si consolida come destinazione turistica","post_date":"2025-10-15T12:17:30+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1760530650000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498921","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nairobi è una città che sorprende. Il suo nome significa Acqua Fredda nella lingua Masai. È l'unica capitale al mondo sorta a fianco di un vasto parco nazionale: la Karura Forest, seconda foresta urbana più grande al mondo (1041 ettari), dove partecipare a safari, vedere i Big Five - leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo - e molte altre specie animali. È situata a 1800m di altitudine, quindi il clima è ottimo: nel corso dell’anno non è mai troppo caldo o troppo freddo e non ci sono zanzare. Si trova sull'equatore, quindi anche la vegetazione è unica: tra i cespugli di lavanda mediterranei e i banani tropicali. Da un lato della città c’è la foresta, verde e fresca, dall’altro la savana, con un clima semi-arido. Nairobi è l’hub dell’Africa orientale: molte aziende hanno qui i loro head-office e presto apriranno nuovi uffici delle Nazioni Unite, accrescendo le opportunità di lavoro. La città offre ottimi ristoranti internazionali immersi nel verde e si trova a soli 15’ di distanza dalle verdi piantagioni di té. Dal punto di vista culturale a Nairobi si trovano il Museo Nazionale del Kenya - che raccoglie reperti della storia del paese - la suggestiva casa/museo di Karen Blixen - l’autrice danese impegnata nella preservazione della natura keniota e conosciuta per il suo libro “La mia Africa” (da cui è stato tratto il film con Meryl Streep e Robert Redford) e l’affascinante African Heritage House, un edificio tradizionale voluto dall’americano Alan Donovan. Donovan si innamorò del paese negli anni ‘70 e volle qui conservare testimonianze artistiche di tutta l’Africa. L’Heritage House è un luogo che testimonia lo scorrere della storia in Africa e il desiderio dell'uomo di dare la propria lettura artistica del mondo che lo circonda: raccoglie opere di tutti i paesi africani e di diverse epoche. Tra mobili antichi e i panorami indimenticabili del Nairobi National Park la casa può essere affittata: per eventi o per vivere un’esperienza unica (a partire da 320euro). A Nairobi è possibile scoprire l’arte tradizionale, ma c’è anche una scena artistica contemporanea emergente. È una città dinamica con una vivace vita notturna.\r\n\r\n«Ci si può fermare in città 2 o 3 notti perché ci sono molte cose da vedere: si possono anche fare delle visite giornaliere al Lago Naivasha o all’Hell’s Gate National Park - sottolinea Alexandre Glauser, general manager del Kwetu Nairobi -.ò È una città che cresce velocemente, popolata da persone accoglienti. Il Kenya è molto ospitale». Per scoprire gli aspetti sorprendenti della città si può soggiornare al Kwetu Nairobi, parte della Curio Collection by Hilton. «È un hotel con 102 camere che ha aperto un anno e mezzo fa - spiega Glauser - Siamo affacciati sulla Karura Forest, quindi si ha la sensazione di essere fuori dal mondo anche se siamo a soli 5’ da Westland - l’innovativo e benestante quartiere centrale di Nairobi. Ancora una volta la Curio Collection si caratterizza per gli outlet con una forte personalità. Ci sono circa 106 strutture Curio by Hilton nel mondo, ciascuna completamente diversa dall’altra. Il nostro hotel è per gran parte open-air, quindi c’è un’atmosfera molto particolare. Abbiamo due ristoranti di successo: il Meko e poi l’Upepo, un signature restaurant con un rooftop-bar che guarda la foresta. L’elegante 1893 Brew Bar, che accoglie gli ospiti all’ingresso, ricorda l’anno in cui iniziò la produzione del caffè in Kenya. La forza di questo hotel è la sua posizione unica, il suo essere un elegante urban resort nel quale ci si può sentire davvero in vacanza. Abbiamo un ottimo team di lavoro con un’elevata guest satisfaction. Gli ospiti scelgono il Kwetu Nairobi sia per il leisure che per il business: disponiamo infatti di due spazi componibili per il mice che possono ospitare 40/60 persone. - conclude Glauser - I nostri clienti provengono da tanti mercati diversi. Soprattutto dagli Stati Uniti e poi da Europa - in prevalenza UK -, India, Medio Oriente e anche dall’Africa stessa per viaggi corporate». A Nairobi è anche possibile soggiornare nel funzionale ed elegante Novotel, un cityhotel che offre tutti i servizi necessari al turista e si trova a breve distanza dall'aeroporto.\r\n\r\n«Abbiamo aperto solo da un ano e facciamo parte del gruppo Accor, che è in Kenya da molto tempo. - afferma una responsabile - Ci troviamo nel quartiere metropolitano di Westland e offriamo 47 camere, adatte a una clientela leisure, ma anche ai viaggiatori business. Abbiamo anche diverse sale conferenze per mice e incentive, la più grande delle quali può accogliere 150 persone. Al momento il nostro più grande mercato è quello asiatico, in particolare indiano e abbiamo molti europei che prenotano sulle piattaforme internazionali. Come city-hotel centrale il nostro obiettivo è quello di riempire le nostre camere, offrendo anche possibilità di occupazione ai cittadini di Nairobi, quindi con un’attenzione alla sostenibilità sociale». Per concludere un’importante informazione logistica: il traffico a Nairobi è davvero impressionante!\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n[gallery ids=\"498935,498934,498932,498929,498925,498927\"]","post_title":"Kenya: scoprire Nairobi, il gateway del’Africa","post_date":"2025-10-13T10:00:23+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1760349623000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497035","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair celebra oggi l'Hahnair Day 2025, una festa globale dedicata ai suoi agenti di viaggio partner. L'evento annuale, che si tiene il 16 settembre per riflettere il codice biletterale 169 di Hahnair, è un'occasione per riconoscere la fiducia, la dedizione e la partnership dei consulenti di viaggio di tutto il mondo.\r\n\r\nQuest'anno, Hahnair porta la celebrazione online e di persona. Gli agenti di viaggio possono partecipare a un concorso online su www.hahnair.com, dove possono girare una slot machine virtuale con il codice HR-169. Cinque agenzie vinceranno ciascuna 1.000 euro in un'estrazione fortunata per organizzare la propria festa in ufficio e festeggiare con i propri team.\r\n\r\nNel frattempo, i regional vps Agency Distribution di Hahnair stanno organizzando eventi locali in quattro continenti, per entrare in contatto con gli agenti e celebrare il ruolo vitale che svolgono nel successo di Hahnair.\r\n\r\nPer festeggiare ulteriormente, Hahnair lancia il suo canale TikTok ufficiale all'indirizzo tiktok.com/@hahn_air. La piattaforma fornirà agli agenti di viaggio approfondimenti, aggiornamenti sui nuovi partner e sulle soluzioni di biglietteria, nonché uno sguardo alle persone e alla tecnologia che rendono Hahnair un leader nella distribuzione dei viaggi.\r\n\r\n«L'Hahnair Day è un momento di ringraziamento per le persone che fanno prosperare il nostro business - afferma Kimberley Long, vice president agency distribution -. Dagli eventi locali al nostro gioco online al nostro nuovo canale TikTok, vogliamo avvicinare gli agenti di viaggio a Hahnair, rendere coinvolgente la conoscenza dei nostri servizi e mostrare loro quanto apprezziamo la loro partnership».","post_title":"Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato","post_date":"2025-09-16T09:15:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758014123000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496982","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I Grandi Viaggi archivia il terzo trimestre dell'anno finanziario al 31 luglio 2025 con un fatturato di 38,43 milioni di euro, in aumento rispetto a quello registrato al 31 luglio 2024 (33,97 milioni).\r\n\r\n \r\n\r\nCome riporta la relazione finanziaria diffusa dal t.o., nonostante il perdurare dell'instabilità che domina la situazione internazionale, non si sono registrati particolari effetti negativi sulla domanda di viaggi.\r\nI dettagli\r\nIn dettaglio, il fatturato relativo alle strutture di proprietà si è incrementato di 3,45 milioni di euro, passando da 28,72 milioni di euro a 32,17 milioni di euro (+ 12%).\r\n\r\nLe strutture di proprietà italiane hanno registrato vendite in incremento rispetto al precedente periodo di circa il 9% e le strutture di proprietà estere di circa il 18%. Per quanto riguarda i villaggi commercializzati, il fatturato ha registrato un decremento rispetto al precedente periodo, mentre il comparto tour operating ha registrato un incremento del fatturato pari a 1,13 milioni di euro rispetto al periodo precedente, arrivando a 6,11 milioni di euro, ripartito fra Oriente (47%), America e Canada (27%), Africa e Sud Africa (16 %), Australia (7%), Crociere ed Europa (3%).\r\n\r\nL'Ebitda è negativo per 1,42 milioni di euro, rispetto ai -0,6 milioni del 31 luglio 2024, principalmente a causa dell'incremento dei costi delle materie prime, del trasporto aereo, dei costi del personale. Rendendo omogenei i due anni, considerando i minori contributi, la differenza con l'anno precedente si riduce a 0,18 milioni di euro.","post_title":"I Grandi Viaggi, terzo trimestre a quota 38,43 milioni di euro","post_date":"2025-09-12T15:30:48+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1757691048000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496696","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo la chiusura otto anni fa e una ristrutturazione multimilionaria , il leggendario Waldorf Astoria di New York ha appena riaperto completamente i suoi spazi per eventi, dopo aver aperto i battenti agli ospiti a luglio. \r\n\r\nSimbolo dell'ospitalità newyorkese, l'hotel sta riaprendo le sue attività riducendo il numero di camere di tre quarti per far posto a nuove residenze private e spazi per eventi ampliati , segnando un nuovo capitolo nella storia di uno degli edifici più iconici di Park Avenue .\r\n\r\nCome ricorda Hosteltur, il Waldorf Astoria aprì per la prima volta nel 1893, sebbene non nella sua posizione attuale. L'originale si trovava sulla Fifth Avenue, ma fu demolito per far posto all'Empire State Building . L'hotel di oggi, situato su Park Avenue , aprì il 1° ottobre 1931, diventando un simbolo del lusso e dell'architettura Art Déco, visitato da molti presidenti americani e star dell'età d'oro di Hollywood . \r\nIl restyling\r\nIl restauro del Waldorf Astoria ha preservato elementi iconici come l'orologio della hall, il pianoforte di Cole Porter e i saloni originali, modernizzando al contempo le strutture sotto la direzione dei designer Jean-Louis Deniot e Pierre-Yves Rochon. L'obiettivo era quello di coniugare il glamour classico con i comfort contemporanei, integrando tecnologie all'avanguardia ed esclusive offerte benessere .\r\n\r\nUno dei cambiamenti più drastici è stata la riduzione della capacità da 1.400 a 375 camere , tra cui 78 suite, tutte con spazi più ampi e viste privilegiate su Manhattan. Lo spazio liberato è stato assegnato a The Towers of the Waldorf Astoria , una collezione di residenze a marchio con accesso a tutti i servizi dell'hotel.\r\n\r\nLa riapertura include una nuova offerta culinaria con Lex Yard , un ristorante su due piani guidato dallo chef stellato Michelin Michael Anthony . Anche Peacock Alley , storico cocktail bar e luogo di ritrovo, è stato ristrutturato . L'area benessere ospita la Guerlain Spa, che offre trattamenti personalizzati su oltre 2.700 metri quadrati, oltre a un centro fitness.\r\n\r\nL'investimento ha quasi raddoppiato lo spazio dedicato a meeting, matrimoni e celebrazioni, integrando tecnologie audiovisive all'avanguardia. \r\n\r\n ","post_title":"Il Waldorf Astoria di New York riapre gli spazi per eventi","post_date":"2025-09-09T11:59:13+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1757419153000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496098","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nel primo semestre 2025 il Brasile ha accolto 5,33 milioni di turisti stranieri, pari ad un incremento del 48,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il dato, secondo quanto spiega Embratur rappresenta «un record storico per un primo semestre».\r\n\r\nL'agenzia di promozione turistica, ripresa da L'Echo Touristique, sottolinea che questa crescita è dovuta a iniziative concrete messe in campo per aumentare l'attrattiva turistica della destinazione. Tra queste, itinerari culturali (la Strada della Samba, la Strada Letteraria), il programma culturale Brasil Festivo, ma anche partnership con Google e TikTok, per rafforzare l'attrattiva delle pmi del settore.\r\n\r\nAnche la performance del solo primo trimestre del 2025 aveva già preannunciato un anno record per il Brasile, che aveva beneficiato di 81 milioni di dollari di investimenti diretti esteri, con un aumento dell'88% rispetto allo stesso periodo del 2024.\r\n\r\nIl settore turistico contribuisce per l'8% al Pil nazionale del Paese: «Il momento che sta attraversando il turismo brasiliano non ha precedenti a livello mondiale - aveva dichiarato il presidente di Embratur, Marcelo Freixo durante l'annuncio dei risultati trimestrali -. Nel 2024, il turismo aveva fruttato al Paese 169,3 miliardi di dollari e generato oltre 8 milioni di posti di lavoro, pari all'8,1% dell'occupazione nazionale».","post_title":"Il Brasile ha centrato un aumento di quasi il 50% degli arrivi turistici nel primo semestre 2025","post_date":"2025-08-28T14:09:44+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1756390184000]}]}}