1451
[ 0 ]
14 ottobre 2011 12:24
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Direttore tecnico iscritto all’albo della Regione Lombardia offresi per copertura titolo. Disponibilità immediata. Cell. 339 32 85 821.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474278
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono già arrivati a 104 mila i Codici identificativi nazionali (Cin) che il ministero del turismo ha già rilasciato in appena una settimana dall’entrata in esercizio – 3 settembre 2024 – della Banca dati strutture ricettive. Un traguardo importante, che fa seguito alla fase sperimentale, nel corso della quale erano stati emessi in poco più di due mesi il 10% dei Cin concessi ad oggi, con regioni e province autonome che entravano a regime di settimana in settimana.
“Abbiamo attivato due call center, che, pienamente operativi, processano 400 telefonate al giorno, e ogni giorno il dicastero emette una media di 10 mila Cin – commenta il ministro del turismo Daniela Santanchè –. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti nella prima fase, l’entrata a regime della Bdsr conferma un altissimo tasso di adesione: così, l’industria turistica italiana procede a passo spedito nella direzione della legalità e della piena trasparenza per gli utenti, favorendo l’emersione del sommerso e dell’evasione fiscale, nonché garantendo una maggior qualità dei servizi offerti ai turisti”.
Il ministero ricorda inoltre che le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere hanno l’obbligo di richiedere il Cin per potersi pubblicizzare mentre resta valido il Codice regionale, ove previsto, necessario invece alla regolare prestazione del servizio. Le strutture devono adeguarsi alla normativa, pena l’applicazione delle disposizioni e delle sanzioni contenute nell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
[post_title] => Ministero del turismo: già rilasciati più di 100 mila Cin
[post_date] => 2024-09-11T11:02:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726052569000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474061
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_148090" align="alignleft" width="300"] Antonio Tajani, ministro degli affari esteri[/caption]
Il turismo delle radici rappresenta un'opportunità economica significativa per l'Italia, con un impatto potenziale di 65 miliardi di euro di spesa diretta e fino a 141 miliardi di euro se si considera il moltiplicatore economico del turismo. Brasile, Argentina e Stati Uniti d'America sono le principali fonti potenziali di turisti delle radici, riflettendo i flussi migratori storici. A livello territoriale, Veneto, Campania e Sicilia sono le regioni che possono ottenere i maggiori benefici dal turismo delle radici, grazie al loro passato di emigrazioni all'estero.
È quanto emerge dal Position Paper "La disapora come ritorno a casa. Massimizzare l'impatto socio-economico per l'Italia e le sue comunità transfrontaliere dal turismo alla ricerca delle proprie origini" presentato in occasione del primo giorno dei lavori del Forum "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive" a Villa d'Este di Cernobbio, durante la sessione in cui è intervenuto Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e moderata da Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera.
Il Position Paper analizza l'importanza strategica per l'Italia della rete rappresentata dalle popolazioni di origine italiana nel mondo, con particolare attenzione alle potenzialità del turismo delle radici nei suoi validi e molteplici aspetti socio-economici.
Lo studio approfondisce anche le esperienze di successo e le politiche adottate dall'Italia e da altri Paesi, europei ed extraeuropei, che sono intervenuti per rafforzare il legame con le comunità di emigrati all'estero nella direzione di un "ritorno a casa" e di una riconnessione con le aree locali di origine dei propri antenati. Vengono inoltre proposte alcune aree di intervento per l'Italia per valorizzare questa diffusione del "patrimonio" nel mondo, alla luce delle sfide poste dall'evoluzione dello scenario internazionale e dalla trasformazione in atto dell'industria turistica.
[post_title] => Turismo delle radici: impatto potenziale da 141 miliardi di euro
[post_date] => 2024-09-09T11:27:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725881229000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474042
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lisbona ha conquistato - per la seconda volta consecutiva - il premio come migliore destinazione Mice d'Europa nel 2024, superando la concorrenza di città quali Atene, Berlino, Istanbul, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Vienna.
Il segmento Mice contribuisce in modo significativo alle entrate provenienti dal turismo e al conseguente sviluppo urbano. La posizione strategica della città, le infrastrutture moderne e versatili e la variegata offerta culturale hanno consolidato Lisbona come una delle principali destinazioni europee per l'organizzazione di eventi.
«La vittoria di questo premio è il riconoscimento del lavoro collettivo per posizionare Lisbona come destinazione di riferimento globale che contribuisce in modo significativo alla creazione di reddito e di occupazione, nonché al sostegno del patrimonio artistico e culturale» ha commentato la direttrice esecutiva di Lisbon Tourism Association, Paula Oliveira
Nel 2023, 151 eventi associativi sono stati inclusi nella classifica dell'Icca (International Congress and Convention Association); dal 2019 al 2022, Lisbona si è classificata al 2° posto nella classifica europea e mondiale. Nel 2023, con una differenza di un solo congresso rispetto alla città che ha conquistato il secondo posto a livello mondiale (Singapore), Lisbona è la seconda città europea con il maggior numero di eventi, dopo Parigi.
[post_title] => Lisbona si conferma per il secondo anno consecutivo migliore destinazione Mice d'Europa
[post_date] => 2024-09-09T10:04:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725876257000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473689
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oggi, con la pubblicazione dell'Avviso nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del ministero del Turismo, entra in esercizio la Banca dati delle strutture ricettive; entro 60 giorni scatteranno le disposizioni contenute all'art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
Lo ricorda una nota del Mitur. «Un passo importante per garantire, legalità, piena trasparenza agli utenti, favorire l'emersione del sommerso. E dell'evasione fiscale e maggior qualità dei servizi offerti ai turisti - commenta il ministro Daniela Santanchè -. Una riforma epocale se pensiamo anche al fatto che le ota si stanno allineando in tal senso e non proporranno le strutture sprovviste di Cin», il Codice identificativo nazionale.
La Banca dati delle Ssrutture ricettive è uno strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell'amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, anche utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità.
Procedura telematica
Le informazioni contenute nella banca dati riguardano, tra l'altro: tipologia di alloggio; ubicazione; capacità ricettiva; soggetto che esercita l'attività ricettiva; codice identificativo regionale, ove adottato, o codice alfanumerico univoco.
Tramite la Bdsr è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice identificativo nazionale, prevista ai sensi della 'Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive […]', all'articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n.191.
Il Cin dovrà essere esposto all'esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
[post_title] => Ministero del turismo: oggi entra in vigore la Banca dati strutture ricettive
[post_date] => 2024-09-03T11:08:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725361689000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472920
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha debuttato ieri l'Espresso Versilia, il nuovo collegamento Milano – Livorno di Fs Treni Turistici Italiani, ideato per collegare il capoluogo lombardo con alcune tra le più belle località delle Cinque Terre, per poi raggiungere Pisa e le spiagge della destinazione toscana. L'idea è quella di trasformare il viaggio da semplice spostamento a vera e propria esperienza: dalla carrozza ristorante, con menù che seguono la stagionalità e la tipicità della cucina made in Italy, al bar presente a bordo; dalle poltrone in compartimenti salottino di prima e seconda classe alla carrozza dotata di ampi spazi attrezzati, costantemente vigilata, per il trasporto di biciclette, equipaggiamento sportivo e grandi bagagli. E ancora: accoglienza dedicata al binario di partenza e gestione con staff ad hoc di bagagli, bici e attrezzature sportive. A bordo di tutti i convogli di Fs Treni Turistici Italiani è inoltre possibile ospitare anche gli animali domestici.
Il treno viaggerà ogni martedì e giovedì dal 6 agosto al 26 settembre con partenza da Milano alle 10.35 e arrivo a Livorno Centrale alle 15.42. Fermate intermedie nelle stazioni di Pavia (11.11), Genova Piazza Principe (12.19), S. Margherita Ligure-Portofino (13.10), Monterosso (14.03), Corniglia (14.12), Riomaggiore (14.18), Carrara-Avenza (14.44), Massa Centro (14.51), Forte dei Marmi (14.57), Pietrasanta (15.01), Camaiore Lido-Capezzano (15.03), Viareggio (15.07), Torre del Lago-Puccini (15.12), Pisa (15.28). Il ritorno da Livorno Centrale è alle ore 16.50 con arrivo a Milano Centrale alle 23.05.
[post_title] => E' partito ieri da Milano il primo Espresso Versilia di Fs Treni Turistici Italiani
[post_date] => 2024-08-07T11:37:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723030624000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472907
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce il numero delle prenotazioni turistiche online che a luglio hanno fatto registrare un tasso di saturazione delle strutture ricettive prenotabili sul web pari quasi al 42%, con un aumento di 6 punti percentuali rispetto al valore di giugno. Le preferenze dei vacanzieri vanno alle località lacustri, seguite a ruota da quelle balneari.
Questi dati vanno inseriti in un contesto in cui cresce la soddisfazione dei turisti e migliorano le recensioni sui trasporti. Sono i dati principali che emergono dalla nuova misurazione del ministero del Turismo nella consueta rilevazione mensile "Come va il turismo in Italia" che ha l'obiettivo di descrivere, con una rappresentazione semplice e immediata, l'andamento del comparto turistico e il posizionamento dell'Italia rispetto ai principali competitor EU attraverso indicatori di monitoraggio della domanda e dell'offerta turistica basati su fonti tempestive con elevata frequenza di aggiornamento del dato.
Nell'ambito dei dati che mostrano una saturazione del 42% delle strutture ricettive, gli affitti a breve termine restano la soluzione più scelta attraverso le ota (42%). E le località lacuali risultano le destinazioni più prenotate sulle piattaforme online, con tassi del 55% circa, seguite dalle città d'arte (51%) e dalle località balneari (50%). Resta concorrenziale il prezzo medio di un soggiorno, pari a 145 euro a notte, inferiore rispetto a quello dei principali concorrenti dell'Europa mediterranea, nonostante un aumento del 2% rispetto all'anno precedente. I turisti mostrano sulle località balneari preferenze per l'Abruzzo (67%), Emilia-Romagna (59%), Friuli-Venezia Giulia (55%),
Veneto (55%) e Toscana (54%) che registrano valori superiori risetto alla media nazionale (50%). Ma tra le spiagge che hanno ricevuto la bandiera blu nel 2024, a giugno le più ricercate sono state quelle pugliesi di Gallipoli e di Monopoli e la spiaggia marchigiana di Sirolo, con quasi 89mila ricerche.
Gli italiani concentrano le loro discussioni su ristorazione, attrazioni e trasporti, mentre i turisti stranieri si focalizzano principalmente sulla ricettività. E se a luglio si è registrato un calo complessivo delle prenotazioni aeree (-5% sul 23), il mercato aereo domestico, invece, cresce del 7%.
[post_title] => A luglio le prenotazioni turistiche online crescono del 6%
[post_date] => 2024-08-07T10:46:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723027595000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474335
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474337" align="alignleft" width="351"] ©Thomas Monsorno[/caption]
La Val d’Ega, nella cornice delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio, in Alto Adige, è la meta ideale per famiglie e bambini che vogliano immergersi nella natura tra passeggiate, laboratori, trekking, esperienze a contatto con gli animali e avventure adrenaliniche.
A Carezza il centro equestre Angerle Alm avvicina bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni al mondo equestre. Ogni lunedì, dalle ore 16:00 alle 18:00, “Avventura a cavallo per bambini” è al costo di 20 euro, previa iscrizione entro le ore 10 del lunedì presso gli uffici turistici. Sempre a Carezza, “Le domeniche delle famiglie” – 7 luglio, 22 settembre e 13 ottobre - consentono a tutte le famiglie composte da due adulti e due bambini al massimo di usufruire a un prezzo ridotto di corse illimitate su tutti e sei gli impianti di risalita estivi. L’offerta consente di viaggiare senza restrizioni sulle cabinovie di Nova Levante, König Laurin 1 e König Laurin 2, sulle seggiovie Paolina e Tschein e sulla NUOVA funivia “cabrio” di Tires.
A Nova Levante, il Maso Prennergut organizza escursioni in compagnia di lama e alpaca, mentre a Collepietra, il percorso esplorativo guidato “Bosco delle api” ogni martedì avvicina i bambini al mondo degli insetti impollinatori. Si osserveranno da vicino il favo e il trambusto di un alveare con una degustazione di miele finale per tutti i partecipanti.
Prezzo della visita guidata: dai 6 ai 13 anni 5 euro; da 14 anni in su 10 euro.
Prenotazione obbligatoria fino a lunedì alle ore 12.00, telefonicamente al 0471 619560, oppure online: Bosco delle Api. Sempre a Collepietra, il Sentiero dei pianeti è l’ideale per i giovani appassionati di astronomia. Attraverso un semplice percorso ad anello si può esplorare il sistema solare in scala 1:1 miliardo.
Il Latemar offre dal 2014 il Latemarium. In partenza da Obereggen, Pampeago o Predazzo si possono percorrere tra i paesaggi del Patrimonio UNESCO una fitta rete di sentieri tematici perfetti per famiglie e bambini dedicati a fauna, flora, geologia e agricoltura. Latemar.Adventure aggiunge nuove escursioni con audio giochi interattivi, dedicate ai bambini e ai ragazzi tra i 6 i 14 anni con l’obiettivo di far conoscere ai giovani la montagna e la sua storia, attraverso tre racconti “La furia di Vaia”, “Sulle orme del bracconiere” e “Il segreto dell'ometto veneziano”. Ogni audioguida interattiva unisce alla passeggiata il divertimento attraverso installazioni, gioco-libri, mappe, audio giochi interattivi e un'app, tra enigmi analogici e digitali, raccogliendo punti che contribuiranno alla riforestazione dei boschi.
A Obereggen il Bosco Avventura regala emozioni adrenaliniche (in sicurezza) in quattro percorsi di varie difficoltà passando per reti, ponti mobili, altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti e la Zipline, uno scivolo su fune con carrucola lungo 90 metri. Per gli arrampicatori dai tre ai sei anni, c’è Monkey, l’albero per arrampicare, e il percorso per bambini “Lila”. L’accesso è consentito a partire da un’altezza di 1,35 m.
Prezzo: bambini 13 euro; adulti 18 euro.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Val d’Ega: Dolomiti a misura di bambino
[post_date] => 2024-07-26T16:59:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1722013192000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 471287
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ribasso del 29% per gli utili di Delta Air Lines del secondo trimestre: i profitti sono scesi a 1,31 miliardi di dollari rispetto agli 1,83 miliardi dello stesso periodo del 2023. Un calo che il vettore attribuisce all'aumento dei costi e al diffuso sconto delle tariffe base.
La compagnia aerea ha segnalato sin d'ora un profitto inferiore alle aspettative per il terzo trimestre.
Per contro, i ricavi di Delta sono aumentati del 7%, raggiungendo un record di quasi 16,66 miliardi di dollari. "La domanda è stata davvero forte - ha commentato il ceo, Ed Bastian -. I voli internazionali, i viaggi d'affari e il nostro settore premium hanno registrato performance migliori".
I dati finanziari rivelano un netto contrasto tra le classi di viaggio: i ricavi dei passeggeri premium sono aumentati del 10%, con un incremento di 500 milioni di dollari, mentre le vendite della cabina principale sono rimaste allineato rispetto all'anno precedente.
"I nostri clienti più abbienti stanno contribuendo in modo significativo alla crescita, ed è per questo che continuiamo a offrire loro sempre più prodotti", ha osservato Bastian.
Il ceo non credo però che i passeggeri della classe media stiano riducendo le loro spese. Ha attribuito il fenomeno all'economia di base: il settore dell'aviazione, comprese le compagnie aeree a basso costo, sta aumentando la capacità più rapidamente della domanda, il che si traduce in biglietti più economici.
[post_title] => Delta: i profitti del secondo trimestre calano del 29% a 1,31 mld di dollari
[post_date] => 2024-07-12T10:02:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1720778522000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 470777
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con un incremento del +10,7% la domanda passeggeri globale lo scorso maggio ha confermato il trend positivo, a fronte di un aumento della capacità totale, misurata in ask, dell’8,5% su base annua; nello stesso mese, il load factor a maggio è stato pari all’83,4% (+1,7 punti percentuali rispetto a maggio 2023), che è anche un dato record per maggio.
I dati elaborati dalla Iata evidenziano poi un aumento della domanda internazionale del 14,6% rispetto a maggio 2023, con la capacità salita del 14,1% su base annua e il load factor è migliorato all’82,8% (+0,3 punti percentuali rispetto a maggio 2023).
Bene anche la domanda domestica, che è cresciuta del 4,7% rispetto a maggio 2023, la capacità è aumentata dello 0,1% su base annua e il load factor è stato dell’84,5% (+3,8 punti su a maggio 2023).
“La forte domanda di viaggi continua con le compagnie aeree che registrano un aumento dei viaggi del 10,7% su base annua per maggio - ha commentato Willie Walsh, direttore generale della Iata -. Le compagnie aeree hanno occupato l’83,4% dei posti, un record per il mese. Con le vendite di biglietti di maggio per i viaggi all’inizio dell’alta stagione in aumento di quasi il 6%, il trend di crescita non mostra segni di rallentamento.
Le compagnie aeree stanno facendo tutto il possibile per garantire viaggi agevoli a tutti i viaggiatori durante il periodo di punta dell’estate settentrionale. Ma le nostre aspettative nei confronti dei fornitori di servizi di navigazione aerea sono già state messe alla prova. Con 5,2 milioni di minuti di ritardi nel controllo del traffico aereo accumulati in Europa anche prima dell’inizio dell’alta stagione, è chiaro che gli Ansp europei hanno sfide irrisolte. E i 32.000 ritardi dei voli durante il fine settimana del Memorial Day di maggio dimostrano che le sfide persistono anche negli Stati Uniti. Le compagnie aeree sono responsabili nei confronti dei propri clienti, anche gli Ansp devono esserlo».
[post_title] => Iata: «Domanda passeggeri a +10,7%, il trend di crescita non rallenta»
[post_date] => 2024-07-04T11:02:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1720090977000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1451"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":87,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474278","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono già arrivati a 104 mila i Codici identificativi nazionali (Cin) che il ministero del turismo ha già rilasciato in appena una settimana dall’entrata in esercizio – 3 settembre 2024 – della Banca dati strutture ricettive. Un traguardo importante, che fa seguito alla fase sperimentale, nel corso della quale erano stati emessi in poco più di due mesi il 10% dei Cin concessi ad oggi, con regioni e province autonome che entravano a regime di settimana in settimana.\r\n\r\n“Abbiamo attivato due call center, che, pienamente operativi, processano 400 telefonate al giorno, e ogni giorno il dicastero emette una media di 10 mila Cin – commenta il ministro del turismo Daniela Santanchè –. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti nella prima fase, l’entrata a regime della Bdsr conferma un altissimo tasso di adesione: così, l’industria turistica italiana procede a passo spedito nella direzione della legalità e della piena trasparenza per gli utenti, favorendo l’emersione del sommerso e dell’evasione fiscale, nonché garantendo una maggior qualità dei servizi offerti ai turisti”.\r\n\r\nIl ministero ricorda inoltre che le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere hanno l’obbligo di richiedere il Cin per potersi pubblicizzare mentre resta valido il Codice regionale, ove previsto, necessario invece alla regolare prestazione del servizio. Le strutture devono adeguarsi alla normativa, pena l’applicazione delle disposizioni e delle sanzioni contenute nell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.","post_title":"Ministero del turismo: già rilasciati più di 100 mila Cin","post_date":"2024-09-11T11:02:49+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1726052569000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474061","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_148090\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Antonio Tajani, ministro degli affari esteri[/caption]\r\n\r\nIl turismo delle radici rappresenta un'opportunità economica significativa per l'Italia, con un impatto potenziale di 65 miliardi di euro di spesa diretta e fino a 141 miliardi di euro se si considera il moltiplicatore economico del turismo. Brasile, Argentina e Stati Uniti d'America sono le principali fonti potenziali di turisti delle radici, riflettendo i flussi migratori storici. A livello territoriale, Veneto, Campania e Sicilia sono le regioni che possono ottenere i maggiori benefici dal turismo delle radici, grazie al loro passato di emigrazioni all'estero.\r\n\r\nÈ quanto emerge dal Position Paper \"La disapora come ritorno a casa. Massimizzare l'impatto socio-economico per l'Italia e le sue comunità transfrontaliere dal turismo alla ricerca delle proprie origini\" presentato in occasione del primo giorno dei lavori del Forum \"Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive\" a Villa d'Este di Cernobbio, durante la sessione in cui è intervenuto Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e moderata da Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera.\r\n\r\nIl Position Paper analizza l'importanza strategica per l'Italia della rete rappresentata dalle popolazioni di origine italiana nel mondo, con particolare attenzione alle potenzialità del turismo delle radici nei suoi validi e molteplici aspetti socio-economici.\r\n\r\nLo studio approfondisce anche le esperienze di successo e le politiche adottate dall'Italia e da altri Paesi, europei ed extraeuropei, che sono intervenuti per rafforzare il legame con le comunità di emigrati all'estero nella direzione di un \"ritorno a casa\" e di una riconnessione con le aree locali di origine dei propri antenati. Vengono inoltre proposte alcune aree di intervento per l'Italia per valorizzare questa diffusione del \"patrimonio\" nel mondo, alla luce delle sfide poste dall'evoluzione dello scenario internazionale e dalla trasformazione in atto dell'industria turistica.","post_title":"Turismo delle radici: impatto potenziale da 141 miliardi di euro","post_date":"2024-09-09T11:27:09+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1725881229000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474042","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lisbona ha conquistato - per la seconda volta consecutiva - il premio come migliore destinazione Mice d'Europa nel 2024, superando la concorrenza di città quali Atene, Berlino, Istanbul, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Vienna.\r\nIl segmento Mice contribuisce in modo significativo alle entrate provenienti dal turismo e al conseguente sviluppo urbano. La posizione strategica della città, le infrastrutture moderne e versatili e la variegata offerta culturale hanno consolidato Lisbona come una delle principali destinazioni europee per l'organizzazione di eventi.\r\n«La vittoria di questo premio è il riconoscimento del lavoro collettivo per posizionare Lisbona come destinazione di riferimento globale che contribuisce in modo significativo alla creazione di reddito e di occupazione, nonché al sostegno del patrimonio artistico e culturale» ha commentato la direttrice esecutiva di Lisbon Tourism Association, Paula Oliveira\r\nNel 2023, 151 eventi associativi sono stati inclusi nella classifica dell'Icca (International Congress and Convention Association); dal 2019 al 2022, Lisbona si è classificata al 2° posto nella classifica europea e mondiale. Nel 2023, con una differenza di un solo congresso rispetto alla città che ha conquistato il secondo posto a livello mondiale (Singapore), Lisbona è la seconda città europea con il maggior numero di eventi, dopo Parigi. ","post_title":"Lisbona si conferma per il secondo anno consecutivo migliore destinazione Mice d'Europa","post_date":"2024-09-09T10:04:17+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1725876257000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473689","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oggi, con la pubblicazione dell'Avviso nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del ministero del Turismo, entra in esercizio la Banca dati delle strutture ricettive; entro 60 giorni scatteranno le disposizioni contenute all'art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.\r\n\r\nLo ricorda una nota del Mitur. «Un passo importante per garantire, legalità, piena trasparenza agli utenti, favorire l'emersione del sommerso. E dell'evasione fiscale e maggior qualità dei servizi offerti ai turisti - commenta il ministro Daniela Santanchè -. Una riforma epocale se pensiamo anche al fatto che le ota si stanno allineando in tal senso e non proporranno le strutture sprovviste di Cin», il Codice identificativo nazionale.\r\n\r\nLa Banca dati delle Ssrutture ricettive è uno strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell'amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, anche utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità.\r\nProcedura telematica\r\nLe informazioni contenute nella banca dati riguardano, tra l'altro: tipologia di alloggio; ubicazione; capacità ricettiva; soggetto che esercita l'attività ricettiva; codice identificativo regionale, ove adottato, o codice alfanumerico univoco.\r\n\r\nTramite la Bdsr è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice identificativo nazionale, prevista ai sensi della 'Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive […]', all'articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n.191.\r\n\r\nIl Cin dovrà essere esposto all'esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.","post_title":"Ministero del turismo: oggi entra in vigore la Banca dati strutture ricettive","post_date":"2024-09-03T11:08:09+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1725361689000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472920","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha debuttato ieri l'Espresso Versilia, il nuovo collegamento Milano – Livorno di Fs Treni Turistici Italiani, ideato per collegare il capoluogo lombardo con alcune tra le più belle località delle Cinque Terre, per poi raggiungere Pisa e le spiagge della destinazione toscana. L'idea è quella di trasformare il viaggio da semplice spostamento a vera e propria esperienza: dalla carrozza ristorante, con menù che seguono la stagionalità e la tipicità della cucina made in Italy, al bar presente a bordo; dalle poltrone in compartimenti salottino di prima e seconda classe alla carrozza dotata di ampi spazi attrezzati, costantemente vigilata, per il trasporto di biciclette, equipaggiamento sportivo e grandi bagagli. E ancora: accoglienza dedicata al binario di partenza e gestione con staff ad hoc di bagagli, bici e attrezzature sportive. A bordo di tutti i convogli di Fs Treni Turistici Italiani è inoltre possibile ospitare anche gli animali domestici.\r\n\r\nIl treno viaggerà ogni martedì e giovedì dal 6 agosto al 26 settembre con partenza da Milano alle 10.35 e arrivo a Livorno Centrale alle 15.42. Fermate intermedie nelle stazioni di Pavia (11.11), Genova Piazza Principe (12.19), S. Margherita Ligure-Portofino (13.10), Monterosso (14.03), Corniglia (14.12), Riomaggiore (14.18), Carrara-Avenza (14.44), Massa Centro (14.51), Forte dei Marmi (14.57), Pietrasanta (15.01), Camaiore Lido-Capezzano (15.03), Viareggio (15.07), Torre del Lago-Puccini (15.12), Pisa (15.28). Il ritorno da Livorno Centrale è alle ore 16.50 con arrivo a Milano Centrale alle 23.05.","post_title":"E' partito ieri da Milano il primo Espresso Versilia di Fs Treni Turistici Italiani","post_date":"2024-08-07T11:37:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1723030624000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472907","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce il numero delle prenotazioni turistiche online che a luglio hanno fatto registrare un tasso di saturazione delle strutture ricettive prenotabili sul web pari quasi al 42%, con un aumento di 6 punti percentuali rispetto al valore di giugno. Le preferenze dei vacanzieri vanno alle località lacustri, seguite a ruota da quelle balneari.\r\n\r\nQuesti dati vanno inseriti in un contesto in cui cresce la soddisfazione dei turisti e migliorano le recensioni sui trasporti. Sono i dati principali che emergono dalla nuova misurazione del ministero del Turismo nella consueta rilevazione mensile \"Come va il turismo in Italia\" che ha l'obiettivo di descrivere, con una rappresentazione semplice e immediata, l'andamento del comparto turistico e il posizionamento dell'Italia rispetto ai principali competitor EU attraverso indicatori di monitoraggio della domanda e dell'offerta turistica basati su fonti tempestive con elevata frequenza di aggiornamento del dato.\r\n\r\nNell'ambito dei dati che mostrano una saturazione del 42% delle strutture ricettive, gli affitti a breve termine restano la soluzione più scelta attraverso le ota (42%). E le località lacuali risultano le destinazioni più prenotate sulle piattaforme online, con tassi del 55% circa, seguite dalle città d'arte (51%) e dalle località balneari (50%). Resta concorrenziale il prezzo medio di un soggiorno, pari a 145 euro a notte, inferiore rispetto a quello dei principali concorrenti dell'Europa mediterranea, nonostante un aumento del 2% rispetto all'anno precedente. I turisti mostrano sulle località balneari preferenze per l'Abruzzo (67%), Emilia-Romagna (59%), Friuli-Venezia Giulia (55%),\r\n\r\nVeneto (55%) e Toscana (54%) che registrano valori superiori risetto alla media nazionale (50%). Ma tra le spiagge che hanno ricevuto la bandiera blu nel 2024, a giugno le più ricercate sono state quelle pugliesi di Gallipoli e di Monopoli e la spiaggia marchigiana di Sirolo, con quasi 89mila ricerche.\r\n\r\nGli italiani concentrano le loro discussioni su ristorazione, attrazioni e trasporti, mentre i turisti stranieri si focalizzano principalmente sulla ricettività. E se a luglio si è registrato un calo complessivo delle prenotazioni aeree (-5% sul 23), il mercato aereo domestico, invece, cresce del 7%.","post_title":"A luglio le prenotazioni turistiche online crescono del 6%","post_date":"2024-08-07T10:46:35+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1723027595000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474335","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474337\" align=\"alignleft\" width=\"351\"] ©Thomas Monsorno[/caption]\r\n\r\nLa Val d’Ega, nella cornice delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio, in Alto Adige, è la meta ideale per famiglie e bambini che vogliano immergersi nella natura tra passeggiate, laboratori, trekking, esperienze a contatto con gli animali e avventure adrenaliniche.\r\n\r\nA Carezza il centro equestre Angerle Alm avvicina bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni al mondo equestre. Ogni lunedì, dalle ore 16:00 alle 18:00, “Avventura a cavallo per bambini” è al costo di 20 euro, previa iscrizione entro le ore 10 del lunedì presso gli uffici turistici. Sempre a Carezza, “Le domeniche delle famiglie” – 7 luglio, 22 settembre e 13 ottobre - consentono a tutte le famiglie composte da due adulti e due bambini al massimo di usufruire a un prezzo ridotto di corse illimitate su tutti e sei gli impianti di risalita estivi. L’offerta consente di viaggiare senza restrizioni sulle cabinovie di Nova Levante, König Laurin 1 e König Laurin 2, sulle seggiovie Paolina e Tschein e sulla NUOVA funivia “cabrio” di Tires.\r\n\r\nA Nova Levante, il Maso Prennergut organizza escursioni in compagnia di lama e alpaca, mentre a Collepietra, il percorso esplorativo guidato “Bosco delle api” ogni martedì avvicina i bambini al mondo degli insetti impollinatori. Si osserveranno da vicino il favo e il trambusto di un alveare con una degustazione di miele finale per tutti i partecipanti.\r\n\r\nPrezzo della visita guidata: dai 6 ai 13 anni 5 euro; da 14 anni in su 10 euro.\r\n\r\nPrenotazione obbligatoria fino a lunedì alle ore 12.00, telefonicamente al 0471 619560, oppure online: Bosco delle Api. Sempre a Collepietra, il Sentiero dei pianeti è l’ideale per i giovani appassionati di astronomia. Attraverso un semplice percorso ad anello si può esplorare il sistema solare in scala 1:1 miliardo.\r\n\r\nIl Latemar offre dal 2014 il Latemarium. In partenza da Obereggen, Pampeago o Predazzo si possono percorrere tra i paesaggi del Patrimonio UNESCO una fitta rete di sentieri tematici perfetti per famiglie e bambini dedicati a fauna, flora, geologia e agricoltura. Latemar.Adventure aggiunge nuove escursioni con audio giochi interattivi, dedicate ai bambini e ai ragazzi tra i 6 i 14 anni con l’obiettivo di far conoscere ai giovani la montagna e la sua storia, attraverso tre racconti “La furia di Vaia”, “Sulle orme del bracconiere” e “Il segreto dell'ometto veneziano”. Ogni audioguida interattiva unisce alla passeggiata il divertimento attraverso installazioni, gioco-libri, mappe, audio giochi interattivi e un'app, tra enigmi analogici e digitali, raccogliendo punti che contribuiranno alla riforestazione dei boschi.\r\n\r\nA Obereggen il Bosco Avventura regala emozioni adrenaliniche (in sicurezza) in quattro percorsi di varie difficoltà passando per reti, ponti mobili, altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti e la Zipline, uno scivolo su fune con carrucola lungo 90 metri. Per gli arrampicatori dai tre ai sei anni, c’è Monkey, l’albero per arrampicare, e il percorso per bambini “Lila”. L’accesso è consentito a partire da un’altezza di 1,35 m.\r\n\r\nPrezzo: bambini 13 euro; adulti 18 euro.\r\n\r\nDi Elisa Biagioli\r\n\r\n ","post_title":"Val d’Ega: Dolomiti a misura di bambino","post_date":"2024-07-26T16:59:52+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1722013192000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"471287","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ribasso del 29% per gli utili di Delta Air Lines del secondo trimestre: i profitti sono scesi a 1,31 miliardi di dollari rispetto agli 1,83 miliardi dello stesso periodo del 2023. Un calo che il vettore attribuisce all'aumento dei costi e al diffuso sconto delle tariffe base.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha segnalato sin d'ora un profitto inferiore alle aspettative per il terzo trimestre. \r\n\r\nPer contro, i ricavi di Delta sono aumentati del 7%, raggiungendo un record di quasi 16,66 miliardi di dollari. \"La domanda è stata davvero forte - ha commentato il ceo, Ed Bastian -. I voli internazionali, i viaggi d'affari e il nostro settore premium hanno registrato performance migliori\".\r\n\r\nI dati finanziari rivelano un netto contrasto tra le classi di viaggio: i ricavi dei passeggeri premium sono aumentati del 10%, con un incremento di 500 milioni di dollari, mentre le vendite della cabina principale sono rimaste allineato rispetto all'anno precedente.\r\n\r\n\"I nostri clienti più abbienti stanno contribuendo in modo significativo alla crescita, ed è per questo che continuiamo a offrire loro sempre più prodotti\", ha osservato Bastian.\r\n\r\nIl ceo non credo però che i passeggeri della classe media stiano riducendo le loro spese. Ha attribuito il fenomeno all'economia di base: il settore dell'aviazione, comprese le compagnie aeree a basso costo, sta aumentando la capacità più rapidamente della domanda, il che si traduce in biglietti più economici. \r\n\r\n ","post_title":"Delta: i profitti del secondo trimestre calano del 29% a 1,31 mld di dollari","post_date":"2024-07-12T10:02:02+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1720778522000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"470777","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con un incremento del +10,7% la domanda passeggeri globale lo scorso maggio ha confermato il trend positivo, a fronte di un aumento della capacità totale, misurata in ask, dell’8,5% su base annua; nello stesso mese, il load factor a maggio è stato pari all’83,4% (+1,7 punti percentuali rispetto a maggio 2023), che è anche un dato record per maggio.\r\n\r\nI dati elaborati dalla Iata evidenziano poi un aumento della domanda internazionale del 14,6% rispetto a maggio 2023, con la capacità salita del 14,1% su base annua e il load factor è migliorato all’82,8% (+0,3 punti percentuali rispetto a maggio 2023).\r\n\r\nBene anche la domanda domestica, che è cresciuta del 4,7% rispetto a maggio 2023, la capacità è aumentata dello 0,1% su base annua e il load factor è stato dell’84,5% (+3,8 punti su a maggio 2023).\r\n\r\n“La forte domanda di viaggi continua con le compagnie aeree che registrano un aumento dei viaggi del 10,7% su base annua per maggio - ha commentato Willie Walsh, direttore generale della Iata -. Le compagnie aeree hanno occupato l’83,4% dei posti, un record per il mese. Con le vendite di biglietti di maggio per i viaggi all’inizio dell’alta stagione in aumento di quasi il 6%, il trend di crescita non mostra segni di rallentamento.\r\n\r\nLe compagnie aeree stanno facendo tutto il possibile per garantire viaggi agevoli a tutti i viaggiatori durante il periodo di punta dell’estate settentrionale. Ma le nostre aspettative nei confronti dei fornitori di servizi di navigazione aerea sono già state messe alla prova. Con 5,2 milioni di minuti di ritardi nel controllo del traffico aereo accumulati in Europa anche prima dell’inizio dell’alta stagione, è chiaro che gli Ansp europei hanno sfide irrisolte. E i 32.000 ritardi dei voli durante il fine settimana del Memorial Day di maggio dimostrano che le sfide persistono anche negli Stati Uniti. Le compagnie aeree sono responsabili nei confronti dei propri clienti, anche gli Ansp devono esserlo».","post_title":"Iata: «Domanda passeggeri a +10,7%, il trend di crescita non rallenta»","post_date":"2024-07-04T11:02:57+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1720090977000]}]}}
Ministero del turismo: già rilasciati più di 100 mila Cin
Turismo delle radici: impatto potenziale da 141 miliardi di euro
Lisbona si conferma per il secondo anno consecutivo migliore destinazione Mice d'Europa
Ministero del turismo: oggi entra in vigore la Banca dati strutture ricettive
E' partito ieri da Milano il primo Espresso Versilia di Fs Treni Turistici Italiani
A luglio le prenotazioni turistiche online crescono del 6%
Val d’Ega: Dolomiti a misura di bambino
Delta: i profitti del secondo trimestre calano del 29% a 1,31 mld di dollari