3 settembre 2025 09:21
Relais & Châteaux potrebbe in futuro avere un programma fedeltà. Ma non perché lo hanno già fatto altri, bensì solo nel caso si trovi il modo di adattarlo al modello specifico. L’associazione si sta modernizzando a piccoli passi e, come riporta Skift, si sta espandendo in nuovi mercati, tra cui India e Cina.
La rete di hotel e ristoranti, con i suoi 70 anni di storia, sta abbracciando strumenti digitali e nuovi gusti, ma lo sta facendo in modo da proteggere la sua identità fondamentale di intimità e autenticità. I suoi ospiti sono per lo più senior, con un’età media intorno ai 50 anni.
“Penso che se decidessimo di rincorrere i giovani, perderemmo la nostra anima” ha dichiarato a Skift Laurent Gardinier, presidente di Relais & Châteaux. Tuttavia, Gardinier ha affermato che il gruppo sta investendo molto nella sua presenza digitale e sta adattando il design e l’offerta gastronomica. In questo, Relais & Châteaux cerca di rimanere fedele a ciò che è sempre stato: una rete di piccoli hotel e ristoranti indipendenti che offre un’esperienza personalizzata e culturalmente ricca. “Il nostro compito è dare il massimo con ciò che offriamo, che si tratti di cibo e bevande, design o servizio. Dobbiamo essere chiari. Fatelo e gli ospiti ci seguiranno”.
Le mete allo studio
Sul fronte dell’espansione, Gardinier afferma che c’è spazio per crescere in India, Cina, Sud-est asiatico e Nord Europa. Un recente studio interno ha identificato circa 30-40 nuove proprietà in India che potrebbero potenzialmente soddisfare gli standard del gruppo. Ma la crescita è lenta e ponderata. Ogni proprietà viene valutata in base a quasi 600 criteri, tra cui la sostenibilità, da un team di ispettori anonimi che viaggiano durante tutto l’anno. E ogni proprietà viene rivalutata ogni due anni.
Un tema in fase di valutazione, tutt’altro che risolto, è se Relais & Châteaux lancerà un programma fedeltà. Al momento, il gruppo ha quello che definisce un “programma di riconoscimento”. Gli ospiti che prenotano direttamente vengono riconosciuti e monitorati attraverso il sistema. Ma questo non è la stessa cosa di un programma fedeltà tradizionale, in cui i clienti abituali guadagnano punti o sconti. “La maggior parte dei veri marchi di lusso non offre sconti” spiega Gardiner.
C’è anche un problema tecnico. Relais & Châteaux non possiede né gestisce gli hotel della sua rete, è un’associazione. Questo rende più difficile capire chi pagherà i premi se un ospite guadagna crediti in una struttura e li spende in un’altra. “Ci stiamo pensando, ma non posso dire al momento se la risposta sarà sì… o no”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502872
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Seychelles hanno ufficialmente superato l'obiettivo di arrivi di visitatori rispetto al 2024, registrando oltre 354.000 arrivi a quattro settimane dalla fine dell'anno. Questo rappresenta un aumento del 12% rispetto ai 316.800 arrivi registrati nello stesso periodo del 2024.
Gli arrivi turistici, come riporta Eturbonews, continueranno a rafforzarsi. L'Europa, il principale mercato di origine, ha registrato un aumento del 13%, mentre Africa e Asia hanno registrato rispettivamente una crescita del 22% e del 23%. L'Oceania ha registrato una crescita eccezionale del 94% e le Americhe hanno registrato un aumento del 5%.
I mercati europei
La Germania rimane il mercato più grande delle Seychelles, con 49.310 arrivi fino ad oggi, seguita da Francia (38.899) e Russia (32.443). Italia (20.478) e Regno Unito e Irlanda del Nord (20.165) completano i primi cinque mercati.
In Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti rimangono un mercato di origine resiliente, con 17.221 visitatori attratti nel 2025. In Africa, il Sudafrica è in testa alla regione con una performance costante di 7.598 visitatori. La segretaria per il turismo, Sherin Francis, ha osservato che questo risultato riflette una forte collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, un coinvolgimento attivo delle parti interessate, sforzi di marketing mirati e un impegno costante nel fornire servizi e prodotti di alta qualità in tutte le isole.
«Il superamento del nostro obiettivo è il risultato del nostro impegno comune e delle solide partnership che continuiamo a costruire. Abbiamo ricevuto un enorme supporto dai nostri partner del settore nel portare avanti le nostre iniziative e ampliare la nostra presenza sul mercato mondiale. Questo risultato dimostra cosa si può realizzare quando rimaniamo allineati, proattivi e impegnati a migliorare gli standard qualitativi della nostra destinazione. Non diamo per scontato questo risultato, perché sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare. Il dipartimento rimane concentrato sul mantenimento di un forte slancio attraverso un marketing mirato, il rafforzamento delle capacità e il continuo miglioramento dell'esperienza dei visitatori».
Sulla base dei dati sulle prenotazioni future, le Seychelles prevedono che il numero di visitatori continuerà ad aumentare nelle prossime quattro settimane, contribuendo a un nuovo record di arrivi quest'anno.
[post_title] => Seychelles: obiettivo superato. Arrivi internazionali a +12%
[post_date] => 2025-12-02T10:57:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764673072000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "496320"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":141,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502872","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Seychelles hanno ufficialmente superato l'obiettivo di arrivi di visitatori rispetto al 2024, registrando oltre 354.000 arrivi a quattro settimane dalla fine dell'anno. Questo rappresenta un aumento del 12% rispetto ai 316.800 arrivi registrati nello stesso periodo del 2024.\r\n\r\nGli arrivi turistici, come riporta Eturbonews, continueranno a rafforzarsi. L'Europa, il principale mercato di origine, ha registrato un aumento del 13%, mentre Africa e Asia hanno registrato rispettivamente una crescita del 22% e del 23%. L'Oceania ha registrato una crescita eccezionale del 94% e le Americhe hanno registrato un aumento del 5%.\r\nI mercati europei\r\nLa Germania rimane il mercato più grande delle Seychelles, con 49.310 arrivi fino ad oggi, seguita da Francia (38.899) e Russia (32.443). Italia (20.478) e Regno Unito e Irlanda del Nord (20.165) completano i primi cinque mercati.\r\n\r\nIn Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti rimangono un mercato di origine resiliente, con 17.221 visitatori attratti nel 2025. In Africa, il Sudafrica è in testa alla regione con una performance costante di 7.598 visitatori. La segretaria per il turismo, Sherin Francis, ha osservato che questo risultato riflette una forte collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, un coinvolgimento attivo delle parti interessate, sforzi di marketing mirati e un impegno costante nel fornire servizi e prodotti di alta qualità in tutte le isole.\r\n\r\n«Il superamento del nostro obiettivo è il risultato del nostro impegno comune e delle solide partnership che continuiamo a costruire. Abbiamo ricevuto un enorme supporto dai nostri partner del settore nel portare avanti le nostre iniziative e ampliare la nostra presenza sul mercato mondiale. Questo risultato dimostra cosa si può realizzare quando rimaniamo allineati, proattivi e impegnati a migliorare gli standard qualitativi della nostra destinazione. Non diamo per scontato questo risultato, perché sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare. Il dipartimento rimane concentrato sul mantenimento di un forte slancio attraverso un marketing mirato, il rafforzamento delle capacità e il continuo miglioramento dell'esperienza dei visitatori».\r\n\r\nSulla base dei dati sulle prenotazioni future, le Seychelles prevedono che il numero di visitatori continuerà ad aumentare nelle prossime quattro settimane, contribuendo a un nuovo record di arrivi quest'anno.","post_title":"Seychelles: obiettivo superato. Arrivi internazionali a +12%","post_date":"2025-12-02T10:57:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1764673072000]}]}}