929
[ 0 ]
19 aprile 2010 07:34
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
OFFRESI DIREZIONE TECNICA REGIONE LOMBARDIA SOLO COPERTURA TITOLO. DISPONIBILITA’ A TRASFERIMENTO TITOLO IN ALTRA REGIONE. DISPONIBILITA’ IMMEDIATA. TEL. 392 5406211.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503718
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un arrivederci al 2026 che l'Ente nazionale croato per il turismo ha celebrato, nella migliore delle tradizioni, al Principe di Savoia di Milano.
Un'occasione di festa ma anche di bilanci per questo 2025 ormai alle ultime battute, che ha visto un ulteriore consolidamento dei flussi turistici italiani verso la Croazia: secondo i dati ufficiali eVisitor, nei primi 11 mesi dell'anno, il numero di arrivi italiani si è attestato su oltre 926 mila (+1%) e più di 3 milioni e 800 mila di pernottamenti, mantenendo gli ottimi livelli del 2024.
L’Italia si conferma così uno dei mercati chiave per il turismo croato, e lo dimostra il fatto che tradizionalmente rientra tra i primi 10 Paesi per numero di arrivi e pernottamenti in Croazia.
“Anche quest’anno la Croazia ha rafforzato la propria posizione sul mercato italiano, con risultati stabili e un interesse costante da parte dei viaggiatori italiani - afferma Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente in Italia -. Abbiamo rafforzato in modo mirato i periodi di pre e post stagione, ottenendo una crescita evidente, e continueremo a promuovere il Paese come destinazione per tutto l’anno.
"Guardiamo al futuro con l’obiettivo di far percepire la Croazia in Italia come una destinazione sostenibile, moderna, accessibile e desiderabile in ogni stagione, adatta a diversi profili di viaggiatori. Il nostro traguardo è una crescita del flusso turistico durante tutto l’anno e un’immagine sempre più positiva e riconoscibile della Croazia”.
[post_title] => Croazia, mercato Italia sempre strategico, anche nel pre e post stagione
[post_date] => 2025-12-12T12:02:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765540926000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502625
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.
Il rapporto mette in luce l’evoluzione del sistema alberghiero italiano nei suoi aspetti fondanti, partendo dalla base: l’Italia, con 32.943 alberghi, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, è il primo paese europeo per capacità ricettiva alberghiera. Dal rapporto si evidenzia che la categoria più numerosa è quella media, ovvero quella dei 3 stelle e delle RTA (residenze turistico alberghiere). A questo gruppo appartengono 18.182 alberghi equivalenti al 55,2% dell’offerta. Delle categorie più alte, invece, fanno parte il 22,5% degli alberghi e, in particolare, sono 6.639 i 4 stelle e 771 i 5 stelle. Gli alberghi a 1 e 2 stelle rappresentano invece il 22,3% (sono rispettivamente 2.339 e 5.002).
Dal 2000 ad oggi lo scenario è decisamente cambiato: All’inizio del terzo millennio la categoria più numerosa era quella degli alberghi a 1 e 2 stelle che rappresentavano il 49,3% dell’offerta. I 3 stelle e le RTA erano il 42,2% mentre ai 4 e 5 stelle appartenevano appena l’8,5% degli alberghi.
Parallelamente a questo processo di riqualificazione, c’è stato anche un ampliamento della dimensione media degli alberghi. Basti pensare che tra il 1980 e il 2024 i letti per albergo sono passati da una media di 37,6 a 69,3.
Analizzando più nel dettaglio la distribuzione delle strutture su tutta la Penisola, viene evidenziato che la maggioranza degli esercizi alberghieri italiani (il 58,2%) e dei relativi posti letto (il 51%) si concentra nelle regioni del nord. La regione con il maggior numero di esercizi è il Trentino-Alto Adige (5.380 alberghi), seguita dall’Emilia-Romagna (4.074), dal Veneto (3.133), dal Lazio (2.864), dalla Lombardia (2.832), e dalla Toscana (2.712).
Capacità ricettiva
La classifica della capacità ricettiva, espressa in termini di camere, vede in testa l’Emilia-Romagna (141.578), seguita da Trentino-Alto Adige (123.439), Veneto (108.992) e Lazio (108.217). Diversa la situazione nel nostro Meridione: gli alberghi nel sud e nelle isole sono infatti caratterizzati da una dimensione media maggiore. In questo quadro, le regioni in cui gli alberghi hanno la dimensione media più grande sono la Calabria (119,6 posti letto), la Sardegna (108,6), la Puglia (100,2) e la Sicilia (92,9).
Interessante osservare la domanda di servizi alberghieri: secondo il rapporto, il 61% delle presenze turistiche registrate nel 2024 in Italia (pari in valore assoluto a 283,9 milioni di presenze) ha soggiornato negli alberghi. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 3,1%. Gli arrivi negli alberghi, invece, sono stati 96,4 milioni: il 2,9% in più rispetto al 2023.
Quadro
«Il quadro che viene fuori da questo rapporto - ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ci mostra un sistema che tiene. La capacità ricettiva ci contraddistingue in tutta Europa, sempre più visitatori orientano la propria scelta su un soggiorno in hotel e, ultimo ma non da ultimo, la crescita del turismo straniero a sua volta rivela la qualità di un’offerta che non delude, anzi fidelizza il viaggiatore.
Lo scenario internazionale nell’ultimo anno ha presentato diversi ostacoli che certo non hanno facilitato il movimento turistico straniero – ha aggiunto Bocca - I conflitti internazionali e la drammatica situazione in Medio Oriente hanno provocato un poderoso colpo di freno rispetto agli anni passati.
Nel contempo, il nostro turismo interno ha subito una battuta d’arresto dovuta al sempre più alto costo della vita. Io credo davvero che oggi - ha concluso Bocca - ogni seppur lieve crescita vada considerata al doppio del suo valore, poiché essa mostra l'andamento delle scelte di un turismo globale, capace di abbattere l'incertezza del progetto viaggio, anche a fronte di situazioni di potenziale pericolo. I dati, ribadisco, ci parlano di un sistema solido, ben distribuito, di strutture che hanno colto la sfida della riqualificazione per una maggiore competitività»
[post_title] => L'Italia è il primo Paese in Europa per capacità ricettiva
[post_date] => 2025-11-28T11:26:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764329181000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499010
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Al giro di boa del 30° anniversario della sua fondazione, l’Ente sloveno per il turismo è pronto ad entrare nel quarto decennio di attività impegnato a rafforzare la visibilità e l’attrattiva globale della Slovenia come destinazione di primo piano, abbracciando la trasformazione digitale e promuovendo lo sviluppo di esperienze sostenibili, su misura e innovative.
Negli anni, il turismo sloveno ha compiuto passi audaci sia nella promozione che nello sviluppo. Grazie ad una visione chiara, al lavoro di squadra e a una stretta collaborazione con gli stakeholder, la Slovenia è diventata il primo Paese al mondo a ottenere la certificazione “green destination”, posizionandosi sulla mappa globale del turismo come meta sicura, sostenibile e autentica per esperienze boutique.
L’Italia si conferma uno dei tre mercati esteri più rilevanti per la Slovenia, subito dopo Germania e Austria, contribuendo in modo significativo ai flussi turistici dell’estate 2025. Ad agosto il Paese ha accolto 110.887 turisti italiani, pari al 10,7% di tutti gli arrivi del mese. Gli ospiti dall’Italia hanno generato 396.203 pernottamenti, che rappresentano quasi il 10% del totale nazionale. Rispetto ad agosto 2024, si registra un incremento del 4,1% negli arrivi e un +3,3% nei pernottamenti, confermando il consolidamento del mercato italiano dopo la ripresa post-pandemica. Su entrambi i dati del mese d’agosto, l’Italia si posiziona come secondo mercato alle spalle della Germania.
Il consuntivo dei primi otto mesi 2025 mostra 258.519 arrivi dall'Italia e 851.944 pernottamenti, con un aumento rispettivamente del 10,5% e del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, la crescita dei pernottamenti dei nostri connazionali è quasi il doppio della media nazionale, che si attesta al 5,7%.
A sostenere la crescita sono state le campagne di comunicazione digitale 2024–25, la costante presenza su media nazionali di primo piano, la campagna pubblicitaria televisiva nazionale, che hanno migliorato la riconoscibilità della destinazione.
«L’interesse per la Slovenia è trainato da prossimità geografica, accessibilità, qualità dell’offerta e rapporto qualità-prezzo - commenta Aljoša Ota, direttore dell’ente in Italia -: in un’estate segnata da costi più elevati in molte località italiane, il pubblico dello Stivale ha scelto la Slovenia come alternativa autentica, verde e accogliente».
Le prospettive per il resto dell’anno restano positive, con prenotazioni in aumento anche per l’autunno e una crescente attenzione verso mete termali, culturali e gastronomiche.
Appuntamento al Travel Vip Day: 16-18 ottobre, Lipica
Si ripete anche quest'anno l'appuntamento con il Travel Vip Day organizzato dal gruppo Travel a Lipica. «Ormai un must per molte agenzie di viaggio e tour operator italiani che scelgono di venire a scoprire la Slovenia direttamente e toccare con mano le sue potenzialità».
[post_title] => Slovenia: è boom di visitatori italiani nei primi otto mesi del 2025
[post_date] => 2025-10-13T14:10:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760364610000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498903
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il mercato dei viaggi italiano chiude il 2025 con una crescita contenuta dell'1%, attestandosi a 38,2 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati presentati in anteprima al convegno «Viaggi e viaggiatori nell'era degli Agenti» organizzato dall'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano. Dopo il boom post-Covid, il comparto si stabilizza in un contesto di prezzi al consumo in aumento (+2,9% secondo Istat) e calo del potere d'acquisto che impatta sia sull'incoming, con contrazione del mercato tedesco, sia sul domestico.
E-commerce in crescita, ma rallenta il ritmo
Il B2C e-commerce registra +2% raggiungendo 21,7 miliardi di euro, pari al 57% del mercato totale. «Si consolida l'incidenza degli strumenti digitali per la prenotazione da parte dell'extra-alberghiero, che rafforza la propria presenza sulle OTA», ha spiegato Federica Russo, ricercatrice senior dell'Osservatorio Travel Innovation. Il comparto open air segna una stabilità con +0,3% rispetto all'anno scorso, mantenendo l'8% del mercato totale.
Trasporti: dimezzata la crescita rispetto al 2024
Il settore trasporti turistici rallenta, passando dal +10% del 2024 a un +5% nel 2025, per un valore di 19,3 miliardi di euro. L'e-commerce mantiene un'incidenza elevata al 70% sul totale del venduto. Il comparto aereo cresce del 5% con un aumento di passeggeri del 5,4% (periodo gennaio-luglio) e dei prezzi del 4,1%, con le tariffe dei voli domestici in rialzo più consistente rispetto agli intercontinentali. Il noleggio auto segna +7%, trainato principalmente dalla componente prezzo con un aumento dell'8,4%. I trasporti di terra crescono del 4% in un contesto di stabilità dei prezzi.
Turismo organizzato: +5% con tour operator protagonisti
Per la prima volta quantificato in modo strutturato, il mercato del turismo organizzato (agenzie leisure, tour operator e crociere) registra un bilancio positivo con +5%, attestandosi tra 6,2 e 6,5 miliardi di euro. I tour operator guidano la crescita con +7%, mentre le agenzie di viaggio raggiungono un valore compreso tra 5,2 e 5,4 miliardi. «Bilancio positivo guidato dai ponti favorevoli nel periodo primaverile, un'estate incerta con effetto last minute e un inverno che inizia ad essere prenotato», ha commentato Russo. Allerta sui prezzi: l'indice dei pacchetti cresce del 9,9%.
L'era dell'intelligenza artificiale nel travel
Il 33% dei viaggiatori italiani utilizza già strumenti di AI per attività legate ai viaggi, con il 76% che li considera utili. Ma la vera novità è che il 65% degli italiani dichiara che in futuro potrebbe considerare un agente AI come alternativa all'agenzia di viaggi tradizionale. «Il 43% afferma che l'AI ha dato supporto simile a un'agenzia di viaggio tradizionale», ha illustrato Eleonora Lorenzini, direttrice dell'Osservatorio Travel Innovation. L'AI Overview di Google è visualizzata dal 46% degli utenti, ma preferiscono poi verificare su siti specifici, mentre il 35% non la visualizza affatto.
Si trasforma l'interazione con le agenzie: il 45% dei clienti ha interagito da remoto con la propria agenzia, di cui il 14% esclusivamente da remoto. Tra gli strumenti di prenotazione, le OTA dominano con il 55%, seguiti dai siti diretti dei fornitori (33%), agenzie tradizionali (12%) e agenti AI (2%).
Gli operatori: «Necessario approccio industriale e flessibilità»
«Il mercato richiede flessibilità nella composizione dell'offerta», ha affermato Angelo Cartelli, Club del Sole, sottolineando come la società chiuda con il 45% di mercato estero in crescita. «Dopo l'euforia post-Covid siamo ritornati nel mercato normale, molto più competitivo. I consumatori hanno diminuito il potere d'acquisto e mostrano maggiore resistenza al prezzo». L'alimentare ha registrato +20% sui prezzi con consumi in calo del 6%, segnale della pressione sul potere d'acquisto delle famiglie.
«Serve un approccio industriale che è mancato sia da parte dei soggetti pubblici che delle aziende», ha dichiarato Domenico Pellegrino, CEO Bluvacanze. «Approccio industriale significa creare efficienza di filiera, non solo economia di scala. La personalizzazione diventa indispensabile: costruire soluzioni con quella flessibilità tale da incontrare le esigenze del consumatore».
Sergio Testi, vicepresidente Gruppo Gattinoni, ha evidenziato: «È la riscossa del turismo organizzato con crescita media del 25%. La primavera ha rubato traffico all'estate. Il settore deve fare uno sforzo sulla diversificazione dell'offerta: oggi c'è ancora troppa offerta a pacchetti chiusi, il mercato vuole più personalizzazione».
Rateizzazione e assicurazioni: leve commerciali strategiche
La rateizzazione emerge come leva fondamentale: il 75% degli italiani dichiara di spendere di più se può rateizzare la spesa di viaggio, mentre il 90% acquista solo se è consentita la dilazione di pagamento. «Il settore turismo ha utilizzato pochissimo la dilazione di pagamento, dovremmo costruire meglio questa possibilità», ha sottolineato Testi.
Sul fronte assicurazioni, il 56% le acquista solo con motivazioni specifiche, il 47% solo per viaggi complessi, mentre un italiano su quattro acquista sempre l'assicurazione viaggio.
Turismo di prossimità in crescita
Il 17% degli italiani non viaggia, il 41% effettua da 1 a 3 viaggi l'anno. Su 4 viaggi medi, 2,5 sono brevi e 1,5 lunghi. L'86% ha fatto gite fuori porta nell'ultimo anno una o più volte al mese, con particolare focus su esperienze ed enogastronomia. «C'è un trend crescente di turismo di prossimità, le persone vogliono scoprire territori vicino casa», ha confermato Leonardo Cesarini, CCO Trenord, annunciando guide specifiche dedicate anche all'enogastronomia.
[post_title] => Viaggiare nel 2025: l'AI entra nel journey del 33% dei turisti
[post_date] => 2025-10-10T15:26:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760109971000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498432
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_498435" align="alignleft" width="300"] Gianluca Rubino[/caption]
Una città, una location e un titolo non casuali - “Una notte al Museo” - per il Gruppo Kel 12 che a Torino, nella magia del museo Egizio ha aperto l’annuale convention presentando i risultati di un’annata fuori dal comune, chiusa con un fatturato di 41 milioni di euro (nel 2019 furono 12 milioni, n.d.r.) e con ampie prospettive di consolidamento grazie anche l’ ingresso nella “tribù” de i Viaggi Levi e, dallo scorso febbraio, de Il Tucano Viaggi Ricerca. Tre marchi leader nei viaggi di cultura ed esplorazione che ora, seppur con prodotti diversi, condividono intenti e filosofia del viaggio,
«Nonostante le tante variabili del momento che gravano sul mercato dei viaggi, il 2026 preannuncia un + 30% rispetto al 2025 – ha spiegato il ceo, Gianluca Rubino -. Continuiamo a investire in risorse d ’organico, ma anche in nuove linee di prodotto: l’incoming, da quest’anno proposto sotto il marchio Kel 12 The Italian Journey, è partito alla grande, al punto da suggerire uno sviluppo a sé stante, mentre il lancio a gennaio 2026 di Kel 12 Reisekultur servirà a rafforzare l’internazionalizzazione del nostro business insieme a Kel 12 Switzerland, avviata nel 2014».
Per essere concretamente vicino alle popolazioni più svantaggiate dei Paesi visitati, nel 2024 è nata la fondazione Kel12 che dispone di un fondo patrimoniale per sostenere progetti etici e ambientali, “Water & Beyond” di Angelica Pastorella in Ladakh, e permette ai viaggiatori che lo desiderano di contribuire con donazioni finalizzate.
In fiera a Rimini
Kel 12 sarà presente a TTG Travel Experience con i propri brand e dmc: The Italian Journey (area Italia, pad. C5 Stand 110), African Footprints Tours e Kukua Discover Tanzania (African Village, pad. C2, booth C115-229) e Al Koor Tourism (Stand Experience Oman, pad. C1, booth 340-404).
Accanto a loro, una rete di partner selezionati – tra cui Ita Airways, Qatar Airways, Frecciarossa, Singapore Airlines, Ferrino e molti altri – che condividono il percorso e supportato la crescita del tour operator.
(Federica De Luca)
[post_title] => Kel 12, fatturato a 41 milioni e tanti progetti per il futuro
[post_date] => 2025-10-06T10:10:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759745427000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497093
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Roma si conferma tra le prime destinazioni mondiali per congressi internazionali, come certifica la classifica ICCA 2025 che la colloca nella top 10 globale. Un risultato che riflette la capacità unica della Capitale di unire location iconiche, efficienza organizzativa e valore culturale in un contesto irripetibile. Ogni evento a Roma diventa un’esperienza che va oltre il meeting: unisce la forza del business con il fascino senza tempo della città.
La Capitale sta vivendo una stagione straordinaria di rinnovamento, con importanti progetti di rigenerazione urbana che stanno cambiando il volto della città e la rendono sempre più competitiva sulla scena internazionale. Tra questi spiccano il Progetto Fori, che valorizza il cuore archeologico di Roma, i nuovi waterfront capaci di ridefinire il rapporto con il Tevere e con il mare, e lo sviluppo di distretti creativi come Ostiense-Marconi e Tor Vergata, che aprono scenari inediti e sostenibili per ospitare eventi e attrarre investimenti.
Accanto al polo congressuale e fieristico di ultima generazione, Roma può contare su un patrimonio unico di musei, quartieri e grandi eventi che amplificano il valore del MICE. Dalla ricchezza delle collezioni dei Musei Capitolini all’energia contemporanea dei quartieri creativi, fino al calendario Roma Live che anima la città con appuntamenti musicali, sportivi e culturali, ogni momento trascorso a Roma diventa occasione di networking e ispirazione.
[caption id="attachment_497098" align="alignleft" width="229"] Roma Pass[/caption]
La città guarda al futuro con strumenti innovativi come la Roma Pass digitale, che integra oltre 100 attrazioni e consente di personalizzare l’esperienza, semplificando l’accesso e la programmazione delle visite. Questo approccio testimonia la volontà di Roma di offrire servizi all’avanguardia, accessibili e sostenibili, in grado di rispondere alle esigenze di viaggiatori e organizzatori internazionali.
Con la forza del suo patrimonio storico-artistico, il dinamismo dei progetti di rigenerazione e l’efficienza della sua offerta MICE, Roma si propone come hub internazionale dove business e cultura si fondono. Una città capace di sorprendere e coinvolgere, pronta ad accogliere organizzatori e investitori con opportunità straordinarie in un palcoscenico senza eguali.
[post_title] => Roma, il palcoscenico ideale per il futuro del MICE
[post_date] => 2025-09-24T09:52:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
[1] => informazione-pr
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
[1] => Informazione PR
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758707526000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497067
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il governo ha ordinato la rimozione di 53.876 annunci di appartamenti turistici illegali dopo aver rilevato migliaia di irregolarità in immobili destinati ad affitti per le vacanze. Questi alloggi non hanno ottenuto il numero di registrazione obbligatorio, in vigore dal 1° luglio, a causa del mancato rispetto dei requisiti di legge.
"Questi appartamenti saranno ora affittati in modo permanente, per giovani e famiglie del nostro Paese", ha dichiarato il primo ministro Pedro Sánchez.
l'Andalusia è in testa alla lista delle comunità con il maggior numero di registrazioni revocate, con 16.740, seguita dalle Isole Canarie (8.698), dalla Catalogna (7.729), dalla Comunità Valenciana (7.499), dalla Galizia (2.640), dalle Isole Baleari (2.373), dalla Comunità di Madrid (1.531) e da Murcia (1.402).
Tra le città con la più alta concentrazione di pubblicità rimosse ci sono Siviglia (2.289), Marbella (1.802), Barcellona (1.564), Malaga (1.471), Madrid (1.257) e Benalmadena (926).
Tuttavia la situazione più particolare è quella di Madrid, dove l'83% delle domande riguardava alloggi stagionali e solo il 17% alloggi turistici, una tendenza in controtendenza rispetto al resto del Paese. A livello nazionale, la maggior parte delle domande riguarda appartamenti per le vacanze.
[post_title] => La Spagna rimuove 54 mila annunci di appartamenti illegali. Sanchez: "Case per giovani e famiglie"
[post_date] => 2025-09-15T14:33:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757946811000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496743
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Roger Federer presta ancora una volta il suo volto per mettere in risalto la bellezza dell'autunno in Svizzera. Al suo fianco, questa volta, è l’attrice americana Halle Berry, vincitrice di un Oscar nel 2002 per Monster's Ball, e protagonista di film di successo come “James Bond - Die Another Day”, la serie X-Men e Catwoman.
L'idea chiave del videoclip, intitolato Beautiful Autumn, è “l'autunno in Svizzera è così bello che non vorrete più andarvene”. Al centro della campagna c'è l'ennesimo tentativo fallito di Roger Federer di girare uno spot pubblicitario per la Svizzera con il sostegno di personaggi famosi. Purtroppo, Halle Berry si diverte così tanto in Svizzera che ritarda deliberatamente le riprese con una serie di piccoli e grandi atti di sabotaggio
L’obiettivo è invitare i turisti a visitare la Svizzera durante l’autunno, scoprendo mete insolite e approfittando di offerte per prolungare il proprio soggiorno. In collaborazione con Travel Switzerland, la rete dei trasporti pubblici, vengono promossi degli sconti B2B sullo Swiss Travel Pass, il biglietto “all-in-one” di diversa tipologia e durata, che permette di circolare liberamente su treni, autobus, battelli, mezzi pubblici e di entrare gratis in 500 musei.
Intanto, secondo quanto si rileva dalle statistiche alberghiere svizzere, l'autunno sta diventando una stagione sempre più importante per i viaggi, grazie al clima mite e ai paesaggi vivaci. Tra settembre e novembre, i pernottamenti in hotel sono aumentati del 10,3% negli ultimi cinque anni (2019-2024), un tasso di crescita superiore a quello registrato in tutti i mesi dello stesso periodo (+7,1%).
Tutte le regioni della Svizzera hanno beneficiato di questa crescita, in particolare le zone montane, con un aumento dei pernottamenti dell'8,2% nei Grigioni (+66 729) e dell'8,5% nel Vallese (+60 762). I viaggiatori svizzeri rimangono la forza trainante, con un aumento del 17% dei pernottamenti in cinque anni (+707 970). Ma anche i visitatori internazionali hanno contribuito a questa tendenza: i pernottamenti attribuiti agli ospiti stranieri sono aumentati del 4,3% e del 4% tra gli ospiti provenienti specificamente dall'Eurozona. La crescita più significativa è stata registrata dai visitatori provenienti dagli Stati Uniti, con un incremento del +34,8% (+213.005 pernottamenti).
[post_title] => Svizzera Turismo: Halle Berry protagonista della campagna d'autunno insieme a Federer
[post_date] => 2025-09-10T10:05:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757498731000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496523
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Traffico passeggeri in crescita nell'estate di China Eastern Airlines che, dal 1° luglio al 31 agosto, ha operato un totale di 194.000 voli, trasportando 28,06 milioni di passeggeri.
Tra questi, i voli internazionali hanno raggiunto quota 27.000, trasportando 4,49 milioni di passeggeri, stabilendo un record storico.
La compagnia sta ulteriormente ampliando il network internazionale: recente l'ingresso di nuove destinazioni, tra cui Ginevra, Milano Malpensa e Copenaghen verso Shanghai, aumentando al contempo la frequenza dei voli verso le principali destinazioni turistiche in Europa, Nord America, Australia, Giappone, Corea del Sud e Nord Africa. Attualmente, Cea opera 229 rotte nazionali e internazionali.
I passeggeri che arrivano in Cina con CEA possono usufruire di diverse comodità transfrontaliere. Ad esempio, chi viaggia sulle rotte “Shuttle Service”, come la Pechino-Shanghai, può fruire del servizio “Easy Boarding” per cambi di biglietto gratuiti e i-wfi di base a bordo. Inoltre, chi transita per l’Aeroporto Internazionale di Shanghai Pudong può utilizzare il servizio “PVG-SHA Transfer” per trasferimenti senza interruzioni tra l’Aeroporto di Shanghai Hongqiao e l’Aeroporto di Shanghai Pudong, senza dover ritirare i bagagli. Inoltre, il servizio “Air-Rail Transport” collega 48 città in tutta la Cina, servendo oltre 560.000 passeggeri da luglio ad agosto.
Diversi anche i nuovi servizi a disposizione dei passeggeri: il “Pets in Cabin”, disponibile su 17 rotte nazionali e in 15 aeroporti cinesi, verrà esteso a 31 aeroporti e 110 rotte a partire da settembre, offrendo maggiori opzioni ai viaggiatori con animali domestici.
L’iniziativa “Star Wing Escort” dedicata ai passeggeri con autismo, ha creato un ambiente di viaggio sicuro e confortevole per quasi 60 passeggeri dal suo lancio a giugno. Il servizio per minori non accompagnati è passato a un modello self-service completo, che comprende il blocco delle quote, la conferma delle informazioni sulla scorta, il pagamento e l’emissione dei biglietti. Questo servizio ha registrato un aumento del 39,63% rispetto allo stesso periodo del 2024, con una media di 735 passeggeri serviti al giorno.
La compagnia ha inoltre ulteriormente esplorato il concetto di “viaggio meraviglioso” attraverso le sue iniziative innovative “aviazione +”. Integrando i biglietti aerei con offerte culturali, sportive e di servizi, Cea offre ai passeggeri di tutto il mondo un’esperienza di viaggio completa che fonde il viaggio aereo con il turismo culturale urbano cinese.
[post_title] => China Eastern Airlines: record di passeggeri internazionali tra luglio e agosto
[post_date] => 2025-09-05T10:12:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757067173000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "929"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":63,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503718","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un arrivederci al 2026 che l'Ente nazionale croato per il turismo ha celebrato, nella migliore delle tradizioni, al Principe di Savoia di Milano.\r\n\r\nUn'occasione di festa ma anche di bilanci per questo 2025 ormai alle ultime battute, che ha visto un ulteriore consolidamento dei flussi turistici italiani verso la Croazia: secondo i dati ufficiali eVisitor, nei primi 11 mesi dell'anno, il numero di arrivi italiani si è attestato su oltre 926 mila (+1%) e più di 3 milioni e 800 mila di pernottamenti, mantenendo gli ottimi livelli del 2024.\r\n\r\nL’Italia si conferma così uno dei mercati chiave per il turismo croato, e lo dimostra il fatto che tradizionalmente rientra tra i primi 10 Paesi per numero di arrivi e pernottamenti in Croazia.\r\n\r\n“Anche quest’anno la Croazia ha rafforzato la propria posizione sul mercato italiano, con risultati stabili e un interesse costante da parte dei viaggiatori italiani - afferma Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente in Italia -. Abbiamo rafforzato in modo mirato i periodi di pre e post stagione, ottenendo una crescita evidente, e continueremo a promuovere il Paese come destinazione per tutto l’anno.\r\n\r\n\"Guardiamo al futuro con l’obiettivo di far percepire la Croazia in Italia come una destinazione sostenibile, moderna, accessibile e desiderabile in ogni stagione, adatta a diversi profili di viaggiatori. Il nostro traguardo è una crescita del flusso turistico durante tutto l’anno e un’immagine sempre più positiva e riconoscibile della Croazia”.\r\n\r\n ","post_title":"Croazia, mercato Italia sempre strategico, anche nel pre e post stagione","post_date":"2025-12-12T12:02:06+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1765540926000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502625","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.\r\n\r\nIl rapporto mette in luce l’evoluzione del sistema alberghiero italiano nei suoi aspetti fondanti, partendo dalla base: l’Italia, con 32.943 alberghi, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, è il primo paese europeo per capacità ricettiva alberghiera. Dal rapporto si evidenzia che la categoria più numerosa è quella media, ovvero quella dei 3 stelle e delle RTA (residenze turistico alberghiere). A questo gruppo appartengono 18.182 alberghi equivalenti al 55,2% dell’offerta. Delle categorie più alte, invece, fanno parte il 22,5% degli alberghi e, in particolare, sono 6.639 i 4 stelle e 771 i 5 stelle. Gli alberghi a 1 e 2 stelle rappresentano invece il 22,3% (sono rispettivamente 2.339 e 5.002).\r\n\r\nDal 2000 ad oggi lo scenario è decisamente cambiato: All’inizio del terzo millennio la categoria più numerosa era quella degli alberghi a 1 e 2 stelle che rappresentavano il 49,3% dell’offerta. I 3 stelle e le RTA erano il 42,2% mentre ai 4 e 5 stelle appartenevano appena l’8,5% degli alberghi.\r\n\r\nParallelamente a questo processo di riqualificazione, c’è stato anche un ampliamento della dimensione media degli alberghi. Basti pensare che tra il 1980 e il 2024 i letti per albergo sono passati da una media di 37,6 a 69,3.\r\n\r\nAnalizzando più nel dettaglio la distribuzione delle strutture su tutta la Penisola, viene evidenziato che la maggioranza degli esercizi alberghieri italiani (il 58,2%) e dei relativi posti letto (il 51%) si concentra nelle regioni del nord. La regione con il maggior numero di esercizi è il Trentino-Alto Adige (5.380 alberghi), seguita dall’Emilia-Romagna (4.074), dal Veneto (3.133), dal Lazio (2.864), dalla Lombardia (2.832), e dalla Toscana (2.712).\r\nCapacità ricettiva\r\nLa classifica della capacità ricettiva, espressa in termini di camere, vede in testa l’Emilia-Romagna (141.578), seguita da Trentino-Alto Adige (123.439), Veneto (108.992) e Lazio (108.217). Diversa la situazione nel nostro Meridione: gli alberghi nel sud e nelle isole sono infatti caratterizzati da una dimensione media maggiore. In questo quadro, le regioni in cui gli alberghi hanno la dimensione media più grande sono la Calabria (119,6 posti letto), la Sardegna (108,6), la Puglia (100,2) e la Sicilia (92,9).\r\n\r\nInteressante osservare la domanda di servizi alberghieri: secondo il rapporto, il 61% delle presenze turistiche registrate nel 2024 in Italia (pari in valore assoluto a 283,9 milioni di presenze) ha soggiornato negli alberghi. Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 3,1%. Gli arrivi negli alberghi, invece, sono stati 96,4 milioni: il 2,9% in più rispetto al 2023.\r\nQuadro\r\n«Il quadro che viene fuori da questo rapporto - ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ci mostra un sistema che tiene. La capacità ricettiva ci contraddistingue in tutta Europa, sempre più visitatori orientano la propria scelta su un soggiorno in hotel e, ultimo ma non da ultimo, la crescita del turismo straniero a sua volta rivela la qualità di un’offerta che non delude, anzi fidelizza il viaggiatore.\r\n\r\nLo scenario internazionale nell’ultimo anno ha presentato diversi ostacoli che certo non hanno facilitato il movimento turistico straniero – ha aggiunto Bocca - I conflitti internazionali e la drammatica situazione in Medio Oriente hanno provocato un poderoso colpo di freno rispetto agli anni passati.\r\n\r\nNel contempo, il nostro turismo interno ha subito una battuta d’arresto dovuta al sempre più alto costo della vita. Io credo davvero che oggi - ha concluso Bocca - ogni seppur lieve crescita vada considerata al doppio del suo valore, poiché essa mostra l'andamento delle scelte di un turismo globale, capace di abbattere l'incertezza del progetto viaggio, anche a fronte di situazioni di potenziale pericolo. I dati, ribadisco, ci parlano di un sistema solido, ben distribuito, di strutture che hanno colto la sfida della riqualificazione per una maggiore competitività»","post_title":"L'Italia è il primo Paese in Europa per capacità ricettiva","post_date":"2025-11-28T11:26:21+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764329181000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499010","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Al giro di boa del 30° anniversario della sua fondazione, l’Ente sloveno per il turismo è pronto ad entrare nel quarto decennio di attività impegnato a rafforzare la visibilità e l’attrattiva globale della Slovenia come destinazione di primo piano, abbracciando la trasformazione digitale e promuovendo lo sviluppo di esperienze sostenibili, su misura e innovative.\r\n\r\nNegli anni, il turismo sloveno ha compiuto passi audaci sia nella promozione che nello sviluppo. Grazie ad una visione chiara, al lavoro di squadra e a una stretta collaborazione con gli stakeholder, la Slovenia è diventata il primo Paese al mondo a ottenere la certificazione “green destination”, posizionandosi sulla mappa globale del turismo come meta sicura, sostenibile e autentica per esperienze boutique.\r\n\r\nL’Italia si conferma uno dei tre mercati esteri più rilevanti per la Slovenia, subito dopo Germania e Austria, contribuendo in modo significativo ai flussi turistici dell’estate 2025. Ad agosto il Paese ha accolto 110.887 turisti italiani, pari al 10,7% di tutti gli arrivi del mese. Gli ospiti dall’Italia hanno generato 396.203 pernottamenti, che rappresentano quasi il 10% del totale nazionale. Rispetto ad agosto 2024, si registra un incremento del 4,1% negli arrivi e un +3,3% nei pernottamenti, confermando il consolidamento del mercato italiano dopo la ripresa post-pandemica. Su entrambi i dati del mese d’agosto, l’Italia si posiziona come secondo mercato alle spalle della Germania.\r\n\r\nIl consuntivo dei primi otto mesi 2025 mostra 258.519 arrivi dall'Italia e 851.944 pernottamenti, con un aumento rispettivamente del 10,5% e del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, la crescita dei pernottamenti dei nostri connazionali è quasi il doppio della media nazionale, che si attesta al 5,7%.\r\n\r\n \r\n\r\nA sostenere la crescita sono state le campagne di comunicazione digitale 2024–25, la costante presenza su media nazionali di primo piano, la campagna pubblicitaria televisiva nazionale, che hanno migliorato la riconoscibilità della destinazione.\r\n\r\n«L’interesse per la Slovenia è trainato da prossimità geografica, accessibilità, qualità dell’offerta e rapporto qualità-prezzo - commenta Aljoša Ota, direttore dell’ente in Italia -: in un’estate segnata da costi più elevati in molte località italiane, il pubblico dello Stivale ha scelto la Slovenia come alternativa autentica, verde e accogliente».\r\n\r\nLe prospettive per il resto dell’anno restano positive, con prenotazioni in aumento anche per l’autunno e una crescente attenzione verso mete termali, culturali e gastronomiche.\r\nAppuntamento al Travel Vip Day: 16-18 ottobre, Lipica\r\nSi ripete anche quest'anno l'appuntamento con il Travel Vip Day organizzato dal gruppo Travel a Lipica. «Ormai un must per molte agenzie di viaggio e tour operator italiani che scelgono di venire a scoprire la Slovenia direttamente e toccare con mano le sue potenzialità».","post_title":"Slovenia: è boom di visitatori italiani nei primi otto mesi del 2025","post_date":"2025-10-13T14:10:10+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1760364610000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498903","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il mercato dei viaggi italiano chiude il 2025 con una crescita contenuta dell'1%, attestandosi a 38,2 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati presentati in anteprima al convegno «Viaggi e viaggiatori nell'era degli Agenti» organizzato dall'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano. Dopo il boom post-Covid, il comparto si stabilizza in un contesto di prezzi al consumo in aumento (+2,9% secondo Istat) e calo del potere d'acquisto che impatta sia sull'incoming, con contrazione del mercato tedesco, sia sul domestico.\r\n\r\nE-commerce in crescita, ma rallenta il ritmo\r\n\r\nIl B2C e-commerce registra +2% raggiungendo 21,7 miliardi di euro, pari al 57% del mercato totale. «Si consolida l'incidenza degli strumenti digitali per la prenotazione da parte dell'extra-alberghiero, che rafforza la propria presenza sulle OTA», ha spiegato Federica Russo, ricercatrice senior dell'Osservatorio Travel Innovation. Il comparto open air segna una stabilità con +0,3% rispetto all'anno scorso, mantenendo l'8% del mercato totale.\r\n\r\nTrasporti: dimezzata la crescita rispetto al 2024\r\n\r\nIl settore trasporti turistici rallenta, passando dal +10% del 2024 a un +5% nel 2025, per un valore di 19,3 miliardi di euro. L'e-commerce mantiene un'incidenza elevata al 70% sul totale del venduto. Il comparto aereo cresce del 5% con un aumento di passeggeri del 5,4% (periodo gennaio-luglio) e dei prezzi del 4,1%, con le tariffe dei voli domestici in rialzo più consistente rispetto agli intercontinentali. Il noleggio auto segna +7%, trainato principalmente dalla componente prezzo con un aumento dell'8,4%. I trasporti di terra crescono del 4% in un contesto di stabilità dei prezzi.\r\n\r\nTurismo organizzato: +5% con tour operator protagonisti\r\n\r\nPer la prima volta quantificato in modo strutturato, il mercato del turismo organizzato (agenzie leisure, tour operator e crociere) registra un bilancio positivo con +5%, attestandosi tra 6,2 e 6,5 miliardi di euro. I tour operator guidano la crescita con +7%, mentre le agenzie di viaggio raggiungono un valore compreso tra 5,2 e 5,4 miliardi. «Bilancio positivo guidato dai ponti favorevoli nel periodo primaverile, un'estate incerta con effetto last minute e un inverno che inizia ad essere prenotato», ha commentato Russo. Allerta sui prezzi: l'indice dei pacchetti cresce del 9,9%.\r\n\r\nL'era dell'intelligenza artificiale nel travel\r\n\r\nIl 33% dei viaggiatori italiani utilizza già strumenti di AI per attività legate ai viaggi, con il 76% che li considera utili. Ma la vera novità è che il 65% degli italiani dichiara che in futuro potrebbe considerare un agente AI come alternativa all'agenzia di viaggi tradizionale. «Il 43% afferma che l'AI ha dato supporto simile a un'agenzia di viaggio tradizionale», ha illustrato Eleonora Lorenzini, direttrice dell'Osservatorio Travel Innovation. L'AI Overview di Google è visualizzata dal 46% degli utenti, ma preferiscono poi verificare su siti specifici, mentre il 35% non la visualizza affatto.\r\n\r\nSi trasforma l'interazione con le agenzie: il 45% dei clienti ha interagito da remoto con la propria agenzia, di cui il 14% esclusivamente da remoto. Tra gli strumenti di prenotazione, le OTA dominano con il 55%, seguiti dai siti diretti dei fornitori (33%), agenzie tradizionali (12%) e agenti AI (2%).\r\n\r\nGli operatori: «Necessario approccio industriale e flessibilità»\r\n\r\n«Il mercato richiede flessibilità nella composizione dell'offerta», ha affermato Angelo Cartelli, Club del Sole, sottolineando come la società chiuda con il 45% di mercato estero in crescita. «Dopo l'euforia post-Covid siamo ritornati nel mercato normale, molto più competitivo. I consumatori hanno diminuito il potere d'acquisto e mostrano maggiore resistenza al prezzo». L'alimentare ha registrato +20% sui prezzi con consumi in calo del 6%, segnale della pressione sul potere d'acquisto delle famiglie.\r\n\r\n«Serve un approccio industriale che è mancato sia da parte dei soggetti pubblici che delle aziende», ha dichiarato Domenico Pellegrino, CEO Bluvacanze. «Approccio industriale significa creare efficienza di filiera, non solo economia di scala. La personalizzazione diventa indispensabile: costruire soluzioni con quella flessibilità tale da incontrare le esigenze del consumatore».\r\n\r\nSergio Testi, vicepresidente Gruppo Gattinoni, ha evidenziato: «È la riscossa del turismo organizzato con crescita media del 25%. La primavera ha rubato traffico all'estate. Il settore deve fare uno sforzo sulla diversificazione dell'offerta: oggi c'è ancora troppa offerta a pacchetti chiusi, il mercato vuole più personalizzazione».\r\n\r\nRateizzazione e assicurazioni: leve commerciali strategiche\r\n\r\nLa rateizzazione emerge come leva fondamentale: il 75% degli italiani dichiara di spendere di più se può rateizzare la spesa di viaggio, mentre il 90% acquista solo se è consentita la dilazione di pagamento. «Il settore turismo ha utilizzato pochissimo la dilazione di pagamento, dovremmo costruire meglio questa possibilità», ha sottolineato Testi.\r\n\r\nSul fronte assicurazioni, il 56% le acquista solo con motivazioni specifiche, il 47% solo per viaggi complessi, mentre un italiano su quattro acquista sempre l'assicurazione viaggio.\r\n\r\nTurismo di prossimità in crescita\r\n\r\nIl 17% degli italiani non viaggia, il 41% effettua da 1 a 3 viaggi l'anno. Su 4 viaggi medi, 2,5 sono brevi e 1,5 lunghi. L'86% ha fatto gite fuori porta nell'ultimo anno una o più volte al mese, con particolare focus su esperienze ed enogastronomia. «C'è un trend crescente di turismo di prossimità, le persone vogliono scoprire territori vicino casa», ha confermato Leonardo Cesarini, CCO Trenord, annunciando guide specifiche dedicate anche all'enogastronomia.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Viaggiare nel 2025: l'AI entra nel journey del 33% dei turisti","post_date":"2025-10-10T15:26:11+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1760109971000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498432","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_498435\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Gianluca Rubino[/caption]\r\n\r\nUna città, una location e un titolo non casuali - “Una notte al Museo” - per il Gruppo Kel 12 che a Torino, nella magia del museo Egizio ha aperto l’annuale convention presentando i risultati di un’annata fuori dal comune, chiusa con un fatturato di 41 milioni di euro (nel 2019 furono 12 milioni, n.d.r.) e con ampie prospettive di consolidamento grazie anche l’ ingresso nella “tribù” de i Viaggi Levi e, dallo scorso febbraio, de Il Tucano Viaggi Ricerca. Tre marchi leader nei viaggi di cultura ed esplorazione che ora, seppur con prodotti diversi, condividono intenti e filosofia del viaggio,\r\n\r\n«Nonostante le tante variabili del momento che gravano sul mercato dei viaggi, il 2026 preannuncia un + 30% rispetto al 2025 – ha spiegato il ceo, Gianluca Rubino -. Continuiamo a investire in risorse d ’organico, ma anche in nuove linee di prodotto: l’incoming, da quest’anno proposto sotto il marchio Kel 12 The Italian Journey, è partito alla grande, al punto da suggerire uno sviluppo a sé stante, mentre il lancio a gennaio 2026 di Kel 12 Reisekultur servirà a rafforzare l’internazionalizzazione del nostro business insieme a Kel 12 Switzerland, avviata nel 2014». \r\n\r\nPer essere concretamente vicino alle popolazioni più svantaggiate dei Paesi visitati, nel 2024 è nata la fondazione Kel12 che dispone di un fondo patrimoniale per sostenere progetti etici e ambientali, “Water & Beyond” di Angelica Pastorella in Ladakh, e permette ai viaggiatori che lo desiderano di contribuire con donazioni finalizzate.\r\nIn fiera a Rimini\r\nKel 12 sarà presente a TTG Travel Experience con i propri brand e dmc: The Italian Journey (area Italia, pad. C5 Stand 110), African Footprints Tours e Kukua Discover Tanzania (African Village, pad. C2, booth C115-229) e Al Koor Tourism (Stand Experience Oman, pad. C1, booth 340-404).\r\n\r\nAccanto a loro, una rete di partner selezionati – tra cui Ita Airways, Qatar Airways, Frecciarossa, Singapore Airlines, Ferrino e molti altri – che condividono il percorso e supportato la crescita del tour operator.\r\n\r\n(Federica De Luca)","post_title":"Kel 12, fatturato a 41 milioni e tanti progetti per il futuro","post_date":"2025-10-06T10:10:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1759745427000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497093","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Roma si conferma tra le prime destinazioni mondiali per congressi internazionali, come certifica la classifica ICCA 2025 che la colloca nella top 10 globale. Un risultato che riflette la capacità unica della Capitale di unire location iconiche, efficienza organizzativa e valore culturale in un contesto irripetibile. Ogni evento a Roma diventa un’esperienza che va oltre il meeting: unisce la forza del business con il fascino senza tempo della città.\r\nLa Capitale sta vivendo una stagione straordinaria di rinnovamento, con importanti progetti di rigenerazione urbana che stanno cambiando il volto della città e la rendono sempre più competitiva sulla scena internazionale. Tra questi spiccano il Progetto Fori, che valorizza il cuore archeologico di Roma, i nuovi waterfront capaci di ridefinire il rapporto con il Tevere e con il mare, e lo sviluppo di distretti creativi come Ostiense-Marconi e Tor Vergata, che aprono scenari inediti e sostenibili per ospitare eventi e attrarre investimenti.\r\nAccanto al polo congressuale e fieristico di ultima generazione, Roma può contare su un patrimonio unico di musei, quartieri e grandi eventi che amplificano il valore del MICE. Dalla ricchezza delle collezioni dei Musei Capitolini all’energia contemporanea dei quartieri creativi, fino al calendario Roma Live che anima la città con appuntamenti musicali, sportivi e culturali, ogni momento trascorso a Roma diventa occasione di networking e ispirazione.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_497098\" align=\"alignleft\" width=\"229\"] Roma Pass[/caption]\r\n\r\nLa città guarda al futuro con strumenti innovativi come la Roma Pass digitale, che integra oltre 100 attrazioni e consente di personalizzare l’esperienza, semplificando l’accesso e la programmazione delle visite. Questo approccio testimonia la volontà di Roma di offrire servizi all’avanguardia, accessibili e sostenibili, in grado di rispondere alle esigenze di viaggiatori e organizzatori internazionali.\r\nCon la forza del suo patrimonio storico-artistico, il dinamismo dei progetti di rigenerazione e l’efficienza della sua offerta MICE, Roma si propone come hub internazionale dove business e cultura si fondono. Una città capace di sorprendere e coinvolgere, pronta ad accogliere organizzatori e investitori con opportunità straordinarie in un palcoscenico senza eguali.","post_title":"Roma, il palcoscenico ideale per il futuro del MICE","post_date":"2025-09-24T09:52:06+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio","informazione-pr"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio","Informazione PR"],"post_tag":[]},"sort":[1758707526000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497067","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il governo ha ordinato la rimozione di 53.876 annunci di appartamenti turistici illegali dopo aver rilevato migliaia di irregolarità in immobili destinati ad affitti per le vacanze. Questi alloggi non hanno ottenuto il numero di registrazione obbligatorio, in vigore dal 1° luglio, a causa del mancato rispetto dei requisiti di legge.\r\n\r\n\"Questi appartamenti saranno ora affittati in modo permanente, per giovani e famiglie del nostro Paese\", ha dichiarato il primo ministro Pedro Sánchez.\r\n\r\nl'Andalusia è in testa alla lista delle comunità con il maggior numero di registrazioni revocate, con 16.740, seguita dalle Isole Canarie (8.698), dalla Catalogna (7.729), dalla Comunità Valenciana (7.499), dalla Galizia (2.640), dalle Isole Baleari (2.373), dalla Comunità di Madrid (1.531) e da Murcia (1.402).\r\n\r\nTra le città con la più alta concentrazione di pubblicità rimosse ci sono Siviglia (2.289), Marbella (1.802), Barcellona (1.564), Malaga (1.471), Madrid (1.257) e Benalmadena (926).\r\n\r\nTuttavia la situazione più particolare è quella di Madrid, dove l'83% delle domande riguardava alloggi stagionali e solo il 17% alloggi turistici, una tendenza in controtendenza rispetto al resto del Paese. A livello nazionale, la maggior parte delle domande riguarda appartamenti per le vacanze.","post_title":"La Spagna rimuove 54 mila annunci di appartamenti illegali. Sanchez: \"Case per giovani e famiglie\"","post_date":"2025-09-15T14:33:31+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757946811000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496743","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Roger Federer presta ancora una volta il suo volto per mettere in risalto la bellezza dell'autunno in Svizzera. Al suo fianco, questa volta, è l’attrice americana Halle Berry, vincitrice di un Oscar nel 2002 per Monster's Ball, e protagonista di film di successo come “James Bond - Die Another Day”, la serie X-Men e Catwoman.\r\n\r\nL'idea chiave del videoclip, intitolato Beautiful Autumn, è “l'autunno in Svizzera è così bello che non vorrete più andarvene”. Al centro della campagna c'è l'ennesimo tentativo fallito di Roger Federer di girare uno spot pubblicitario per la Svizzera con il sostegno di personaggi famosi. Purtroppo, Halle Berry si diverte così tanto in Svizzera che ritarda deliberatamente le riprese con una serie di piccoli e grandi atti di sabotaggio\r\n\r\nL’obiettivo è invitare i turisti a visitare la Svizzera durante l’autunno, scoprendo mete insolite e approfittando di offerte per prolungare il proprio soggiorno. In collaborazione con Travel Switzerland, la rete dei trasporti pubblici, vengono promossi degli sconti B2B sullo Swiss Travel Pass, il biglietto “all-in-one” di diversa tipologia e durata, che permette di circolare liberamente su treni, autobus, battelli, mezzi pubblici e di entrare gratis in 500 musei.\r\n\r\nIntanto, secondo quanto si rileva dalle statistiche alberghiere svizzere, l'autunno sta diventando una stagione sempre più importante per i viaggi, grazie al clima mite e ai paesaggi vivaci. Tra settembre e novembre, i pernottamenti in hotel sono aumentati del 10,3% negli ultimi cinque anni (2019-2024), un tasso di crescita superiore a quello registrato in tutti i mesi dello stesso periodo (+7,1%).\r\n\r\nTutte le regioni della Svizzera hanno beneficiato di questa crescita, in particolare le zone montane, con un aumento dei pernottamenti dell'8,2% nei Grigioni (+66 729) e dell'8,5% nel Vallese (+60 762). I viaggiatori svizzeri rimangono la forza trainante, con un aumento del 17% dei pernottamenti in cinque anni (+707 970). Ma anche i visitatori internazionali hanno contribuito a questa tendenza: i pernottamenti attribuiti agli ospiti stranieri sono aumentati del 4,3% e del 4% tra gli ospiti provenienti specificamente dall'Eurozona. La crescita più significativa è stata registrata dai visitatori provenienti dagli Stati Uniti, con un incremento del +34,8% (+213.005 pernottamenti).","post_title":"Svizzera Turismo: Halle Berry protagonista della campagna d'autunno insieme a Federer","post_date":"2025-09-10T10:05:31+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757498731000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496523","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Traffico passeggeri in crescita nell'estate di China Eastern Airlines che, dal 1° luglio al 31 agosto, ha operato un totale di 194.000 voli, trasportando 28,06 milioni di passeggeri.\r\n\r\nTra questi, i voli internazionali hanno raggiunto quota 27.000, trasportando 4,49 milioni di passeggeri, stabilendo un record storico.\r\n\r\nLa compagnia sta ulteriormente ampliando il network internazionale: recente l'ingresso di nuove destinazioni, tra cui Ginevra, Milano Malpensa e Copenaghen verso Shanghai, aumentando al contempo la frequenza dei voli verso le principali destinazioni turistiche in Europa, Nord America, Australia, Giappone, Corea del Sud e Nord Africa. Attualmente, Cea opera 229 rotte nazionali e internazionali.\r\n\r\nI passeggeri che arrivano in Cina con CEA possono usufruire di diverse comodità transfrontaliere. Ad esempio, chi viaggia sulle rotte “Shuttle Service”, come la Pechino-Shanghai, può fruire del servizio “Easy Boarding” per cambi di biglietto gratuiti e i-wfi di base a bordo. Inoltre, chi transita per l’Aeroporto Internazionale di Shanghai Pudong può utilizzare il servizio “PVG-SHA Transfer” per trasferimenti senza interruzioni tra l’Aeroporto di Shanghai Hongqiao e l’Aeroporto di Shanghai Pudong, senza dover ritirare i bagagli. Inoltre, il servizio “Air-Rail Transport” collega 48 città in tutta la Cina, servendo oltre 560.000 passeggeri da luglio ad agosto.\r\n\r\nDiversi anche i nuovi servizi a disposizione dei passeggeri: il “Pets in Cabin”, disponibile su 17 rotte nazionali e in 15 aeroporti cinesi, verrà esteso a 31 aeroporti e 110 rotte a partire da settembre, offrendo maggiori opzioni ai viaggiatori con animali domestici.\r\n\r\nL’iniziativa “Star Wing Escort” dedicata ai passeggeri con autismo, ha creato un ambiente di viaggio sicuro e confortevole per quasi 60 passeggeri dal suo lancio a giugno. Il servizio per minori non accompagnati è passato a un modello self-service completo, che comprende il blocco delle quote, la conferma delle informazioni sulla scorta, il pagamento e l’emissione dei biglietti. Questo servizio ha registrato un aumento del 39,63% rispetto allo stesso periodo del 2024, con una media di 735 passeggeri serviti al giorno.\r\n\r\nLa compagnia ha inoltre ulteriormente esplorato il concetto di “viaggio meraviglioso” attraverso le sue iniziative innovative “aviazione +”. Integrando i biglietti aerei con offerte culturali, sportive e di servizi, Cea offre ai passeggeri di tutto il mondo un’esperienza di viaggio completa che fonde il viaggio aereo con il turismo culturale urbano cinese.","post_title":"China Eastern Airlines: record di passeggeri internazionali tra luglio e agosto","post_date":"2025-09-05T10:12:53+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1757067173000]}]}}
Croazia, mercato Italia sempre strategico, anche nel pre e post stagione
L'Italia è il primo Paese in Europa per capacità ricettiva
Slovenia: è boom di visitatori italiani nei primi otto mesi del 2025
Viaggiare nel 2025: l'AI entra nel journey del 33% dei turisti
Kel 12, fatturato a 41 milioni e tanti progetti per il futuro
Roma, il palcoscenico ideale per il futuro del MICE
La Spagna rimuove 54 mila annunci di appartamenti illegali. Sanchez: "Case per giovani e famiglie"
Svizzera Turismo: Halle Berry protagonista della campagna d'autunno insieme a Federer

