10 dicembre 2021 11:45
Il 2022 di Lanzarote ruota tutto attorno alla cultura: mostre, spettacoli, esibizioni di flamenco, fiere del libro, concerti e molto altro, in onore del centenario dalla nascita del premio Nobel per la letteratura, Josè Saramago, che visse sull’isola per più di 17 anni. Nei suoi ‘Cuadernos de Lanzarote‘, un libro in cui racconta la particolare emozione del suo cuore mentre viaggiava per l’isola, Saramago parla di quando portava i suoi amici a contemplare i Jameos del Agua, a Órsola, e il Timanfaya, il parco nazionale che si estende attraverso il mare di lava nei comuni di Yaiza e Tinajo. Los Jameos del Agua, infatti, è un altro dei luoghi dove si terranno diversi concerti in omaggio allo scrittore nel 2022.
Questi gli appuntamenti da non perdere:
La Fiera del Libro 2022 o il Festival del Cuento Contado Palabras al Vuelo avrà una sezione speciale dedicata all’autore del ”Saggio sulla cecità”. Saranno presentati anche libri dello stesso Saramago e di altri autori, come Irene Vallejo o Lidia Jorge.
La Fondazione José Saramago pubblicherà un nuovo libro di Fernando Gómez Aguilera dedicato all’opera che il premio Nobel portoghese ha scritto a Lanzarote.
Durante il 2022 si terranno, inoltre, mostre educative itineranti per le scuole di Lanzarote, tra cui “Escritores de la Balsa de Piedra”, una mostra di copertine di libri di Manuel Estrada collezionata da Saramago.
Il 10 febbraio, nell’ambito del programma della Fimc, si terrà a Jameos del Agua il concerto ‘Le sette ultime parole di Cristo sulla croce’ di Joseph Haydn, diretto da Jordi Savall.
Tra il 7 e l’11 marzo 2022, sarà rappresentato ‘El viaje del elefante’ a cura di Trigo Limpio Teatro ACERT. Cuerpo Teatro eseguirà ‘Ceguera’ e Joaquín Vida dirigerà la messa in scena di ‘La noche’.
Il 16 novembre 2022, Esperanza Fernández presenterà uno spettacolo di flamenco e poesia e Luis Pastor porterà a Lanzarote ‘En esta esquina del tiempo’. Teresa Salgueiro, l’ex cantante dei Madredeus, si esibirà in un evento istituzionale.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500468
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spagna riconferma il proprio impegno sulla sostenibilità, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra professionisti del turismo e operatori: la seconda edizione di Spain Talks: Caring for the Future, che si è svolta nello scenario unico degli Horti Sallustiani, ha richiamato 80 esperti e professionisti del settore turistico.
L’incontro è stato condotto da Martina Gatti (docente universitaria e Founder di My Italian Guide) e moderato dalla direttrice di Greenme Simona Falasca.
Il direttore generale di Turespaña, Miguel Sanz, con un contributo video da Madrid, e Gonzalo Ceballos Watling, direttore dell’Ente spagnolo di Turismo e Consigliere di turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, hanno illustrato la strategia Spagna 2030 per un turismo gestito in modo più sostenibile, che pone le persone al centro.
Nella prima tavola rotonda Territorio, gastronomia e sostenibilità: sfide e opportunità per un turismo responsabile, Héctor Fernández Manchado, ad di Turismo Lanzarote, ha sottolineato l’impegno dell'isola nella creazione di un modello sostenibile e rigenerativo, il cui origine a livello mondiale si trova nel 1995, con la firma a Lanzarote della Prima Carta Mondiale di Turismo Sostenibile.
Proprio nel 2025 a distanza di 30 anni si firmerà, sempre a Lanzarote, la nuova carta mondiale che redefinirà le nuove linee guida del turismo sostenibile.
La tavola rotonda ha visto l'intervento di Mariasole Bianco, biologa marina e conduttrice del programma RAi Kilimangiaro, mentre Gianluca Mancini, direttore generale di Wwf Travel, ha evidenziato la necessità di un turismo più coinvolto nella didattica sull’ambiente come strumento necessario per rendere il viaggiatore un’attore più consapevole. Tra i relatori anche Piedad Martín, vicedirettrice dell’Ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente della Fao.
L'ultimo panel: Dal turismo già sostenibile al turismo rigenerativo: casi di successo, buone pratiche e proposte.
La tavola rotonda moderata da Simona Falasca, nella quale sono state messe a confronto le proposte della Regione Toscana, Navarra e la Comunitat Valenciana, per superare le strategie di sostenibilità affinché diventino politiche di turismo rigenerativo, mirando cioè a lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori di prima, con un impatto positivo su ambiente, comunità e cultura.
Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha spiegato l’impegno e i progetti più interessanti che si stanno sviluppando nella regione. Ana Rivas Allo, direttrice Generale del Turismo della Navarra ha descritto il programma Navarra Impronta positiva. Infine Carmen Sahuquillo, Responsabile dell’Area Marketing e Comunicazione dell’Agència Valenciana del Turisme ha evidenziato l’importanza della certificazione della qualità in questi progetti sia per garantire la sostenibilità che l’inclusione sociale e l’accessibilità.
L’evento è giunto a termine con la con la cerimonia di consegna dei Premi per la Sostenibilità Turistica.
[post_title] => La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks
[post_date] => 2025-10-31T09:05:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761901504000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500170
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vino e tartufo, ma non solo. La provincia di Alessandria, nel sud del Piemonte, forte della presenza di ingredienti e prodotti di altissima qualità, punta su un turismo che va alla scoperta dell’autenticità del territorio.
A cominciare dal capoluogo, per creare un itinerario, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Dalla storia, alla cultura, fino all’enogastronomia tutto parla di un percorso che oggi possiamo seguire grazie ad iniziative e programmi che hanno lo scopo di promuovere e far vivere l’unicità del territorio.
L’Atl Alexala nasce diversi anni fa con il preciso obiettivo di fornire alla provincia gli strumenti più idonei alla valorizzazione delle sue potenzialità turistiche .
Da una parte si punta sul turismo marketing oriented che sappia soddisfare o anticipare le richieste e le esigenze del turista e che abbia come linee guida la custom satisfaction. Dall’altro si promuove l’attivazione di sinergie tra istituzioni e imprenditoria privata.
«Il territorio insieme agli enti locali – spiega Roberto Cava, presidente Alexala - ha puntato con impegno su quelli che possono diventare prodotti turistici. E’ fondamentale mettere insieme tutti gli elementi, in modo che esprimano la propria autenticità, per promuovere e vivere il territorio.
Lavorando insieme è possibile potenziare la comunicazione, fondamentale per arrivare al pubblico».
Grazie alle diverse forze in campo è più facile evidenziare e sfruttare le potenzialità del territorio. A cominciare dai prodotti enogastronomici legati alle attività locali, come la Pasticceria Gallina di Alessandria, famosa per i Baci di Gallina, e la Pasticceria Caffetteria Mezzaro conosciuta per le Albicocche Regina e le Delizie a base di mandorle e crema di cioccolato, ma anche per il caffè.
Gli itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, partendo da Alessandria, fino al più piccolo degli oltre 180 comuni della provincia, consentono un’immersione nella cultura e nelle tradizioni locali.
Nel 2005 Alessandria fu tra le prime città italiane ad attivare le De.Co., le denominazione comunale di origine, che rappresentano una testimonianza dell’eccellenza gastronomica della città e del territorio comunale.
Dopo 20 anni, nell’aprile del 2025, sono stati inseriti nella De.Co 4 piatti tradizionali, fortemente identitari e radicati nella storia gastronomica alessandrina: il Rabaton di Litta Parodi, l’agnolotto di Alessandria, il Salamino di vacca della Fraschetta e la Focaccia dolce di Alessandria. A maggio è stata inserita nella De.Co anche la piccola pasticceria alessandrina.
«Si tratta di un’operazione di marketing territoriale della città di Alessandria, con l’obiettivo di valorizzare e di promuovere i prodotti tipici, originali e caratteristici di questo territorio – spiega Giovanni Barosini, vicesindaco di Alessandria - Abbiamo costituito una commissione di esperti, coloro che conoscono la storia gastronomica della città e del territorio, elaborato un disciplinare, ovvero la ricetta originale di questi prodotti. Vogliamo farli conoscere meglio sia agli alessandrini che ai visitatori e fare in modo che vengano proposti nei ristoranti. Si tratta di un cibo sano, identitario, nato in questo specifico territorio, che comprende anche saperi antichi e tradizioni».
Alessandria è molto ricca dal punto di vista storico ed artistico. Tra palazzo Cuttica, con le sue sale dedicate agli Arazzi ed alle varie epoche, la cattedrale, fino al museo Borsalino, la città è un susseguirsi di testimonianze della propria storia.
In particolare le Sale d'Arte sono aperte al pubblico nei locali ristrutturati già sede del Museo, della Pinacoteca civica e della biblioteca ed ospitano una rassegna delle più importanti opere e oggetti d'arte appartenenti alle collezioni alessandrine.
Le sale sono divise in quattro sezioni espositive. Il Medioevo e la civiltà comunale offre una riflessione sull'identità civica della città e delle sue radici, ed ospita lo splendido ciclo di affreschi ispirati alle storie di Artù: sono esposti, qui gli splendidi affreschi parietali risalenti alla fine del Trecento. Gli affreschi provenienti dalla torre di Frugarolo costituiscono uno dei più antichi esempi di 'Camera Lanzaloti' che si sia conservato fino a i nostri giorni. Seguono le sezioni dedicate all’Ottocento, al Novecento e alle Mostre Contemporanee.
Maria Carniglia
[post_title] => Alessandria, alla scoperta dell’identità del territorio tra storia ed enogastronomia
[post_date] => 2025-10-28T10:24:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761647042000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499870
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Iberia ha siglato un codeshare con Pegasus Airlines che consentirà a entrambe le compagnie aeree di ampliare il network delle destinazioni servite e migliorare i collegamenti tra Spagna, Turchia e altri mercati chiave.
I passeggeri di Iberia potranno ora raggiungere nuove destinazioni in Turchia con i voli Pegasus Airlines, commercializzati con il codice Iberia. Ciò include un volo diretto tra Madrid e Istanbul (aeroporto Sabiha Gökçen), con coincidenze verso sette mete domestiche: Izmir, Kayseri/Cappadocia, Ankara, Antalya, Dalaman, Bodrum e Adana.
Pegasus Airlines apporrà invece il proprio codice sui voli operati da Iberia da Madrid verso diverse destinazioni in Spagna, Portogallo e Brasile: i passeggeri del vettore turco potranno così viaggiare verso 11 città spagnole, tra cui Palma di Maiorca, Gran Canaria, Ibiza, La Coruña, Asturie, Lanzarote, Fuerteventura, Vigo, Malaga, Siviglia e Tenerife Nord, nonché verso Lisbona e San Paolo, via Madrid.
Il sistema di prenotazione tiene automaticamente conto del tempo di coincidenza tra i voli Iberia, che operano dal Terminal 4, e i voli Pegasus, che operano dal Terminal 1 dell'aeroporto di Madrid-Barajas, garantendo un trasferimento agevole ai passeggeri che viaggiano su itinerari in codeshare. Inoltre, l'aeroporto offre un servizio navetta gratuito tra i terminal, rendendo i trasferimenti tra i voli più facili e comodi.
[post_title] => Nuovo codeshare tra Iberia e Pegasus Airlines: Turchia più vicina a Spagna e America Latina
[post_date] => 2025-10-23T11:04:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761217448000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496287
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Inverno all'insegna del Mediterraneo occidentale per Costa Crociere, che presenta due nuovi itinerari a bordo di Costa Toscana. La nave partirà per la prima volta a inizio gennaio da Savona in un percorso alla scoperta di Andalusia, Marocco e Tunisia, un viaggio inedito per vivere ancora più a fondo le bellezze del Mediterraneo. Dopo la partenza da Savona, la nave tocca Marsiglia, Barcellona, Alicante e Malaga. Si attraversa lo stretto di Gibilterra per raggiungere Tangeri, con i suoi vicoli bianchi, la kasbah e il promontorio di Capo Spartel. Poi, calata la notte, la nave raggiunge la Sea Destination, Alboran Sea Darkest Spot. Dopo la sosta in tunisia a La Goulette, il viaggio si conclude con tappe a Palermo, Civitavecchia/ Roma e il ritorno a Savona, con una sosta aggiuntiva a Napoli prevista per la partenza del 2 gennaio.
Il tour fra i Golfi d'Italia
Una seconda novità riguarda la crociera riservata ai Golfi d’Italia. Fino a dicembre 2025, Costa Toscana opererà crociere di 7 giorni con partenza da Savona e tappe in Italia, Francia e Spagna. Le tappe sono previste a Marsiglia e Barcellona. Dopo una tappa notturna nel Balearic Sea Darkest Spot, per osservare le stelle nel punto più buio del Mediterraneo da una prospettiva unica, si prosegue verso il golfo di Napoli, Civitavecchia, e infine La Spezia.
Il Mediterraneo è una meta sempre più apprezzata per chi cerca il clima temperato in inverno. Infatti, anche Costa Smeralda sarà impegnata in crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale, con partenza da Genova e tappe a Marsiglia, Barcellona, Balearic Sea Darkest Spot, destinazione marina in uno dei punti più bui del Mediterraneo, dove la nave spegne le luci per regalare un intenso cielo stellato, per poi fare tappa a Cagliari, Napoli e Civitavecchia/ Roma.
Per chi volesse vivere l’esperienza della crociera in pochi giorni, in autunno Costa propone le minicrociere, di 3 e 4 giorni, nel Mediterraneo occidentale a bordo di Costa Favolosa.
Tra le mete più desiderate per una pausa al caldo, ci sono i Caraibi. A partire da dicembre 2025, Costa Fascinosa e Costa Pacifica propongono insieme cinque itinerari di una settimana, alternati tra loro, combinabili in un’unica vacanza di due settimane. Con il “volo+crociera” ci si può imbarcare da Point-à-Pitre, Santo Domingo o Fort-de-France per Costa Fascinosa, e da La Romana per Costa Pacifica.
Le Canarie saranno protagoniste con Costa Fortuna, che propone crociere di 7 giorni con partenza da Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife, raggiungibili con la formula volo+crociera. Gli itinerari includono Madeira, Lanzarote, Las Palmas, La Gomera, Fuerteventura e Gran Canaria. Solo per alcune partenze, si aggiungono anche le soste in Marocco.
In Asia, Costa Serena sarà impegnata in un programma due diversi itinerari di 14 giorni, anche combinabili tra loro per una vacanza più lunga, con voli dall’Italia alla scoperta di Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Thailandia, Singapore, Brunei e Filippine. U
Completa l’offerta il Giro del Mondo con Costa Deliziosa, in partenza da Trieste il 21 novembre 2025. Un viaggio di 142 giorni attraverso Sud America, Polinesia, Australia, Asia e Oceano Indiano.
[post_title] => Costa Crociere, inverno all'insegna delle novità nel Mediterraneo occidentale
[post_date] => 2025-09-02T14:25:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756823156000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496062
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Msc Crociere punta i riflettori sulla prossima stagione e fa focus su alcune delle principali proposte per l’inverno. "L’inverno rappresenta il momento ideale per concedersi una pausa rigenerante e scoprire nuove destinazioni. Per questo Msc Crociere, oltre al Mediterraneo, ha predisposto un ricco ventaglio di proposte tra cui scegliere, sia nelle isole Canarie e nel Mediterraneo, sia in mete esotiche degli Emirati Arabi o Caraibi e Antille. Siamo pronti ad accogliere chi desidera partire alla scoperta del mondo con la qualità e l’eleganza che contraddistinguono il nostro brand” spiega Leonardo Massa, vice president Southern Europe, divisione crociere.
Tra le proposte spicca la mini crociera in partenza il 15 novembre 2025 da Genova con scali a Marsiglia e Barcellona. A bordo, la Galleria rappresenta il cuore della nave, ma l’offerta include teatri in stile Broadway, un parco acquatico, club per bambini e una varietà di ristoranti.
E ancora, rotta sulle isole Canarie a bordo di Msc Musica, che accompagnerà gli ospiti in un itinerario di 8 giorni tra Arrecife di Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, Gran Canaria, Tenerife e l’isola portoghese di Madeira.
Chi vuole spingersi più lontano può scegliere gli Emirati Arabi, da scoprire a bordo di Msc Euribia in un itinerario di 8 giorni tra Dubai, Doha, Bahrein, Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island. Possibilità di imbarco da Dubai, da Abu Dhabi e da Doha. Inoltre, nel Mediterraneo cinque navi offriranno crociere tra 5 e 7 notti, con partenze dai principali porti europei per visitare alcune delle mete più suggestive tra Italia, Spagna, Francia, Grecia, Malta e Turchia.
Infine, nei Caraibi e nelle Antille sei navi solcheranno le acque tropicali con itinerari fino a 7 notti in partenza da Miami, Port Canaveral, Galveston e New York. Le rotte includeranno destinazioni come Porto Rico, Repubblica Dominicana, Messico, Honduras, Giamaica e Aruba, con tutte le crociere che prevedono una tappa a alle Bahamas.
[post_title] => Msc Crociere: riflettori puntati sull'inverno
[post_date] => 2025-08-28T11:08:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756379286000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495977
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => C'è sempre più Italia nell'estate 2026 di Finnair che aggiunge le nuove destinazioni di Catania e Firenze nell'ambito dell'ampliamento del network verso il Sud Europa.
Oltre alle due new entry italiane la prossima stagione estiva vedrà anche l'aggiunta di Valencia e l'isola greca di Kos (quest'ultima precedentemente operata come volo charter).
«Con l'aggiunta di Firenze e Catania alla nostra programmazione per l’estate 2026, Finnair opererà su un totale di otto città in Italia, a testimonianza del forte impegno e della fiducia che riponiamo in questo mercato - ha dichiarato Geoffrey Carrage, regional manager Southern Europe del vettore finalandese -. Queste nuove rotte offriranno ai passeggeri non solo un accesso più facile alle meraviglie naturali della Finlandia durante la stagione estiva, ma anche comode connessioni al nostro ampio network globale in Nord Europa, Asia e Nord America, attraverso il nostro efficiente hub di Helsinki».
L'operativo su Firenze prevede due voli alla settimana, il giovedì e la domenica (dal 2 aprile al 18 ottobre 2026) operati con Embraer 190 da 100 posti; Catania sarà invece raggiungibile con tre voli a settimana, martedì, mercoledì e domenica (dal 31 marzo al 21 ottobre 2026) effettuati con Airbus A320 e A319.
I passeggeri potranno accedere all’ampio e potenziato network di Finnair in partenza dall'hub di Helsinki che include mete in Asia come Giappone e Corea del Sud, oltre alle principali città della West Coast degli Stati Uniti, tra cui Los Angeles e Seattle, e Toronto in Canada, una nuova destinazione che da maggio 2026 entrerà a far parte del network di Finnair.
Due le partenze settimanali per la terza città più grande della Spagna, Valencia, e per l'isola di Kos.
Durante la summer 2026 il network italiano del vettore finlandese includerà quindi le città di Roma, Milano, Napoli, Venezia, Verona e Bologna; in Spagna a Madrid, Malaga, Alicante, Barcellona, Palma, Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote sulle isole Canarie; in Grecia a Chania, Heraklion, Rodi e Santorini.
[post_title] => Finnair, più Italia nell'estate 2026 con due nuove destinazioni: Catania e Firenze
[post_date] => 2025-08-27T09:41:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756287718000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494882
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet punta dritto all'estate 2026 e apre oggi le prenotazioni per oltre 6 milioni di posti su più di 35.000 voli nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 23 settembre 2026.
L’estate easyJet è un invito a lasciarsi ispirare dalle isole e dalle coste più belle del Mediterraneo. Da Mykonos, Corfù e Santorini, ideali per chi cerca atmosfere da sogno, alle più autentiche Creta, Rodi, Kos e Cefalonia, perfette per chi desidera scoprire tradizioni locali e spiagge meno battute, la Grecia resta una delle destinazioni più ambite.
Le Baleari, con Ibiza, Palma di Maiorca e Minorca, sono la scelta perfetta per chi desidera sole, calette nascoste e una vivace atmosfera mediterranea. Per chi vuole spingersi oltre, le Canarie – Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife e Gran Canaria – promettono un’estate che non finisce mai, tra spiagge dorate e paesaggi vulcanici. La Croazia è la meta perfetta per godersi un mix di natura, cultura e avventura.
E per restare in Italia, ci sono Sardegna, Sicilia e Lampedusa, dove il tempo rallenta e la natura è protagonista assoluta.
Ma l’estate 2026 di easyJet non è solo mare: grazie ad un network di oltre 230 rotte da e per l’Italia la scelta è davvero ampia.
[post_title] => EasyJet fa rotta sull'estate 2026 con oltre 6 milioni di posti in vendita
[post_date] => 2025-07-22T13:23:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753190607000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490398
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lanzarote celebra il trentesimo anniversario della firma della prima Carta mondiale del turismo sostenibile, avvenuta nel 1995 presso i Jameos del Agua, una delle opere più significative di César Manrique, artista simbolo di Lanzarote e figura chiave nella valorizzazione del territorio.
L’evento commemorativo ufficiale si terrà il 2 luglio e vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti internazionali e rappresentanti del settore, con l’obiettivo di riaffermare l’impegno verso un turismo sostenibile, in linea con gli ‘Obiettivi di Sviluppo Sostenibile’ dell’Onu e gli accordi di Glasgow per la decarbonizzazione. Durante tutto l’anno sono previsti anche incontri e attività che coinvolgeranno istituzioni, operatori del settore turistico e comunità locali, con l’obiettivo di riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide future del turismo sostenibile a livello globale.
«Lanzarote ha una responsabilità storica e un dovere verso il futuro - sottolinea Oswaldo Betancort, presidente del Cabildo di Lanzarote e consigliere per il turismo -. Trent’anni fa abbiamo tracciato un percorso che oggi, più che mai, dobbiamo continuare a percorrere con coraggio, innovazione e rispetto per la nostra identità e il nostro paesaggio».
«Questo anniversario rafforza la vocazione dell’isola come destinazione pioniera, dove turismo, cultura e natura convivono in equilibrio - commenta Héctor Fernández, direttore generale di Spel-Turismo Lanzarote -. "Sarà il punto di partenza per nuove azioni strategiche a favore di un turismo più consapevole e responsabile».
Dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1993 e prima destinazione certificata da Biosphere Responsible Tourism nel 2015, Lanzarote rappresenta un esempio virtuoso di sviluppo sostenibile, frutto dell’impegno costante della popolazione per la salvaguardia del territorio. Tra gli esempi concreti di sostenibilità che coniugano rispetto per l’ambiente, valorizzazione culturale e partecipazione della comunità locale, spiccano il Parco Nazionale di Timanfaya, il Cact (Centro d’Arte, Cultura e Turismo), la viticoltura tradizionale della Geria, gli eco-alloggi e numerose attività a basso impatto diffuse sull’isola.
Infine, l’isola propone numerose attività turistiche a basso impatto ambientale: escursioni a piedi o in bicicletta nei parchi naturali, kayak lungo la costa, snorkeling responsabile nei pressi delle barriere marine e itinerari educativi sulla biodiversità e sulla geologia locale, condotti da guide del posto.
[post_title] => Lanzarote e la vocazione green a 30 anni dalla prima Carta mondiale del turismo sostenibile
[post_date] => 2025-05-14T10:33:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747218839000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485349
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo allungo di easyJet con la messa in vendita dei voli per l'inverno 2025-2026: sono 4 milioni i posti disponibili su oltre 20.000 voli da e per l’Italia, nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2025 e il 22 marzo 2026.
Numerose le opportunità di viaggio che spaziano ad esempio fra Lanzarote, Fuerteventura e Tenerife da Milano Malpensa, e per Gran Canaria sia da Milano Malpensa che da Napoli. O ancora per un inverno all’insegna del relax a Sharm El-Sheikh, Hurgada o Marsa Alam, raggiungibili sia da Napoli che da Malpensa. Gli amanti della cultura e della storia potranno scegliere Rabat o Marrakech, quest’ultima raggiungibile anche da Napoli.
Per chi desidera vivere il prossimo Natale nella tradizione, tra luci, neve e decorazioni, easyJet decolla da Milano Linate verso Copenaghen, Oslo o Vienna. Ancora, da Roma Fiumicino, invece, sarà possibile raggiungere Bruxelles, dove ammirare la spettacolare Grand Place illuminata, Monaco di Baviera, per visitare il suggestivo Christkindlmarkt di Marienplatz, uno dei mercatini più antichi della Germania, o lasciarsi incantare dal Singing Christmas Tree di Zurigo.
[post_title] => EasyJet accelera sull'inverno 2025-26: in vendita 4 milioni di posti da e per l'Italia
[post_date] => 2025-02-25T11:02:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740481346000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "lanzarote"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":9,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":25,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500468","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spagna riconferma il proprio impegno sulla sostenibilità, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra professionisti del turismo e operatori: la seconda edizione di Spain Talks: Caring for the Future, che si è svolta nello scenario unico degli Horti Sallustiani, ha richiamato 80 esperti e professionisti del settore turistico.\r\n\r\nL’incontro è stato condotto da Martina Gatti (docente universitaria e Founder di My Italian Guide) e moderato dalla direttrice di Greenme Simona Falasca.\r\n\r\nIl direttore generale di Turespaña, Miguel Sanz, con un contributo video da Madrid, e Gonzalo Ceballos Watling, direttore dell’Ente spagnolo di Turismo e Consigliere di turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, hanno illustrato la strategia Spagna 2030 per un turismo gestito in modo più sostenibile, che pone le persone al centro.\r\n\r\nNella prima tavola rotonda Territorio, gastronomia e sostenibilità: sfide e opportunità per un turismo responsabile, Héctor Fernández Manchado, ad di Turismo Lanzarote, ha sottolineato l’impegno dell'isola nella creazione di un modello sostenibile e rigenerativo, il cui origine a livello mondiale si trova nel 1995, con la firma a Lanzarote della Prima Carta Mondiale di Turismo Sostenibile.\r\n\r\nProprio nel 2025 a distanza di 30 anni si firmerà, sempre a Lanzarote, la nuova carta mondiale che redefinirà le nuove linee guida del turismo sostenibile.\r\n\r\nLa tavola rotonda ha visto l'intervento di Mariasole Bianco, biologa marina e conduttrice del programma RAi Kilimangiaro, mentre Gianluca Mancini, direttore generale di Wwf Travel, ha evidenziato la necessità di un turismo più coinvolto nella didattica sull’ambiente come strumento necessario per rendere il viaggiatore un’attore più consapevole. Tra i relatori anche Piedad Martín, vicedirettrice dell’Ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente della Fao.\r\n\r\nL'ultimo panel: Dal turismo già sostenibile al turismo rigenerativo: casi di successo, buone pratiche e proposte.\r\nLa tavola rotonda moderata da Simona Falasca, nella quale sono state messe a confronto le proposte della Regione Toscana, Navarra e la Comunitat Valenciana, per superare le strategie di sostenibilità affinché diventino politiche di turismo rigenerativo, mirando cioè a lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori di prima, con un impatto positivo su ambiente, comunità e cultura.\r\n\r\nFrancesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha spiegato l’impegno e i progetti più interessanti che si stanno sviluppando nella regione. Ana Rivas Allo, direttrice Generale del Turismo della Navarra ha descritto il programma Navarra Impronta positiva. Infine Carmen Sahuquillo, Responsabile dell’Area Marketing e Comunicazione dell’Agència Valenciana del Turisme ha evidenziato l’importanza della certificazione della qualità in questi progetti sia per garantire la sostenibilità che l’inclusione sociale e l’accessibilità.\r\n\r\nL’evento è giunto a termine con la con la cerimonia di consegna dei Premi per la Sostenibilità Turistica.","post_title":"La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks","post_date":"2025-10-31T09:05:04+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761901504000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500170","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vino e tartufo, ma non solo. La provincia di Alessandria, nel sud del Piemonte, forte della presenza di ingredienti e prodotti di altissima qualità, punta su un turismo che va alla scoperta dell’autenticità del territorio.\r\n\r\nA cominciare dal capoluogo, per creare un itinerario, non c’è che l’imbarazzo della scelta.\r\n\r\nDalla storia, alla cultura, fino all’enogastronomia tutto parla di un percorso che oggi possiamo seguire grazie ad iniziative e programmi che hanno lo scopo di promuovere e far vivere l’unicità del territorio.\r\n\r\nL’Atl Alexala nasce diversi anni fa con il preciso obiettivo di fornire alla provincia gli strumenti più idonei alla valorizzazione delle sue potenzialità turistiche .\r\n\r\nDa una parte si punta sul turismo marketing oriented che sappia soddisfare o anticipare le richieste e le esigenze del turista e che abbia come linee guida la custom satisfaction. Dall’altro si promuove l’attivazione di sinergie tra istituzioni e imprenditoria privata.\r\n\r\n«Il territorio insieme agli enti locali – spiega Roberto Cava, presidente Alexala - ha puntato con impegno su quelli che possono diventare prodotti turistici. E’ fondamentale mettere insieme tutti gli elementi, in modo che esprimano la propria autenticità, per promuovere e vivere il territorio.\r\nLavorando insieme è possibile potenziare la comunicazione, fondamentale per arrivare al pubblico».\r\n\r\nGrazie alle diverse forze in campo è più facile evidenziare e sfruttare le potenzialità del territorio. A cominciare dai prodotti enogastronomici legati alle attività locali, come la Pasticceria Gallina di Alessandria, famosa per i Baci di Gallina, e la Pasticceria Caffetteria Mezzaro conosciuta per le Albicocche Regina e le Delizie a base di mandorle e crema di cioccolato, ma anche per il caffè.\r\n\r\nGli itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, partendo da Alessandria, fino al più piccolo degli oltre 180 comuni della provincia, consentono un’immersione nella cultura e nelle tradizioni locali.\r\n\r\nNel 2005 Alessandria fu tra le prime città italiane ad attivare le De.Co., le denominazione comunale di origine, che rappresentano una testimonianza dell’eccellenza gastronomica della città e del territorio comunale.\r\n\r\nDopo 20 anni, nell’aprile del 2025, sono stati inseriti nella De.Co 4 piatti tradizionali, fortemente identitari e radicati nella storia gastronomica alessandrina: il Rabaton di Litta Parodi, l’agnolotto di Alessandria, il Salamino di vacca della Fraschetta e la Focaccia dolce di Alessandria. A maggio è stata inserita nella De.Co anche la piccola pasticceria alessandrina.\r\n\r\n«Si tratta di un’operazione di marketing territoriale della città di Alessandria, con l’obiettivo di valorizzare e di promuovere i prodotti tipici, originali e caratteristici di questo territorio – spiega Giovanni Barosini, vicesindaco di Alessandria - Abbiamo costituito una commissione di esperti, coloro che conoscono la storia gastronomica della città e del territorio, elaborato un disciplinare, ovvero la ricetta originale di questi prodotti. Vogliamo farli conoscere meglio sia agli alessandrini che ai visitatori e fare in modo che vengano proposti nei ristoranti. Si tratta di un cibo sano, identitario, nato in questo specifico territorio, che comprende anche saperi antichi e tradizioni».\r\n\r\n \r\n\r\nAlessandria è molto ricca dal punto di vista storico ed artistico. Tra palazzo Cuttica, con le sue sale dedicate agli Arazzi ed alle varie epoche, la cattedrale, fino al museo Borsalino, la città è un susseguirsi di testimonianze della propria storia.\r\n\r\nIn particolare le Sale d'Arte sono aperte al pubblico nei locali ristrutturati già sede del Museo, della Pinacoteca civica e della biblioteca ed ospitano una rassegna delle più importanti opere e oggetti d'arte appartenenti alle collezioni alessandrine.\r\nLe sale sono divise in quattro sezioni espositive. Il Medioevo e la civiltà comunale offre una riflessione sull'identità civica della città e delle sue radici, ed ospita lo splendido ciclo di affreschi ispirati alle storie di Artù: sono esposti, qui gli splendidi affreschi parietali risalenti alla fine del Trecento. Gli affreschi provenienti dalla torre di Frugarolo costituiscono uno dei più antichi esempi di 'Camera Lanzaloti' che si sia conservato fino a i nostri giorni. Seguono le sezioni dedicate all’Ottocento, al Novecento e alle Mostre Contemporanee.\r\n\r\n \r\n\r\nMaria Carniglia\r\n\r\n ","post_title":"Alessandria, alla scoperta dell’identità del territorio tra storia ed enogastronomia","post_date":"2025-10-28T10:24:02+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1761647042000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499870","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Iberia ha siglato un codeshare con Pegasus Airlines che consentirà a entrambe le compagnie aeree di ampliare il network delle destinazioni servite e migliorare i collegamenti tra Spagna, Turchia e altri mercati chiave.\r\n\r\nI passeggeri di Iberia potranno ora raggiungere nuove destinazioni in Turchia con i voli Pegasus Airlines, commercializzati con il codice Iberia. Ciò include un volo diretto tra Madrid e Istanbul (aeroporto Sabiha Gökçen), con coincidenze verso sette mete domestiche: Izmir, Kayseri/Cappadocia, Ankara, Antalya, Dalaman, Bodrum e Adana.\r\n\r\nPegasus Airlines apporrà invece il proprio codice sui voli operati da Iberia da Madrid verso diverse destinazioni in Spagna, Portogallo e Brasile: i passeggeri del vettore turco potranno così viaggiare verso 11 città spagnole, tra cui Palma di Maiorca, Gran Canaria, Ibiza, La Coruña, Asturie, Lanzarote, Fuerteventura, Vigo, Malaga, Siviglia e Tenerife Nord, nonché verso Lisbona e San Paolo, via Madrid.\r\n\r\nIl sistema di prenotazione tiene automaticamente conto del tempo di coincidenza tra i voli Iberia, che operano dal Terminal 4, e i voli Pegasus, che operano dal Terminal 1 dell'aeroporto di Madrid-Barajas, garantendo un trasferimento agevole ai passeggeri che viaggiano su itinerari in codeshare. Inoltre, l'aeroporto offre un servizio navetta gratuito tra i terminal, rendendo i trasferimenti tra i voli più facili e comodi.\r\n\r\n ","post_title":"Nuovo codeshare tra Iberia e Pegasus Airlines: Turchia più vicina a Spagna e America Latina","post_date":"2025-10-23T11:04:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761217448000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496287","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Inverno all'insegna del Mediterraneo occidentale per Costa Crociere, che presenta due nuovi itinerari a bordo di Costa Toscana. La nave partirà per la prima volta a inizio gennaio da Savona in un percorso alla scoperta di Andalusia, Marocco e Tunisia, un viaggio inedito per vivere ancora più a fondo le bellezze del Mediterraneo. Dopo la partenza da Savona, la nave tocca Marsiglia, Barcellona, Alicante e Malaga. Si attraversa lo stretto di Gibilterra per raggiungere Tangeri, con i suoi vicoli bianchi, la kasbah e il promontorio di Capo Spartel. Poi, calata la notte, la nave raggiunge la Sea Destination, Alboran Sea Darkest Spot. Dopo la sosta in tunisia a La Goulette, il viaggio si conclude con tappe a Palermo, Civitavecchia/ Roma e il ritorno a Savona, con una sosta aggiuntiva a Napoli prevista per la partenza del 2 gennaio.\r\n\r\nIl tour fra i Golfi d'Italia\r\nUna seconda novità riguarda la crociera riservata ai Golfi d’Italia. Fino a dicembre 2025, Costa Toscana opererà crociere di 7 giorni con partenza da Savona e tappe in Italia, Francia e Spagna. Le tappe sono previste a Marsiglia e Barcellona. Dopo una tappa notturna nel Balearic Sea Darkest Spot, per osservare le stelle nel punto più buio del Mediterraneo da una prospettiva unica, si prosegue verso il golfo di Napoli, Civitavecchia, e infine La Spezia.\r\nIl Mediterraneo è una meta sempre più apprezzata per chi cerca il clima temperato in inverno. Infatti, anche Costa Smeralda sarà impegnata in crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale, con partenza da Genova e tappe a Marsiglia, Barcellona, Balearic Sea Darkest Spot, destinazione marina in uno dei punti più bui del Mediterraneo, dove la nave spegne le luci per regalare un intenso cielo stellato, per poi fare tappa a Cagliari, Napoli e Civitavecchia/ Roma.\r\nPer chi volesse vivere l’esperienza della crociera in pochi giorni, in autunno Costa propone le minicrociere, di 3 e 4 giorni, nel Mediterraneo occidentale a bordo di Costa Favolosa.\r\nTra le mete più desiderate per una pausa al caldo, ci sono i Caraibi. A partire da dicembre 2025, Costa Fascinosa e Costa Pacifica propongono insieme cinque itinerari di una settimana, alternati tra loro, combinabili in un’unica vacanza di due settimane. Con il “volo+crociera” ci si può imbarcare da Point-à-Pitre, Santo Domingo o Fort-de-France per Costa Fascinosa, e da La Romana per Costa Pacifica.\r\nLe Canarie saranno protagoniste con Costa Fortuna, che propone crociere di 7 giorni con partenza da Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife, raggiungibili con la formula volo+crociera. Gli itinerari includono Madeira, Lanzarote, Las Palmas, La Gomera, Fuerteventura e Gran Canaria. Solo per alcune partenze, si aggiungono anche le soste in Marocco.\r\nIn Asia, Costa Serena sarà impegnata in un programma due diversi itinerari di 14 giorni, anche combinabili tra loro per una vacanza più lunga, con voli dall’Italia alla scoperta di Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Thailandia, Singapore, Brunei e Filippine. U\r\nCompleta l’offerta il Giro del Mondo con Costa Deliziosa, in partenza da Trieste il 21 novembre 2025. Un viaggio di 142 giorni attraverso Sud America, Polinesia, Australia, Asia e Oceano Indiano.","post_title":"Costa Crociere, inverno all'insegna delle novità nel Mediterraneo occidentale","post_date":"2025-09-02T14:25:56+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1756823156000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496062","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Msc Crociere punta i riflettori sulla prossima stagione e fa focus su alcune delle principali proposte per l’inverno. \"L’inverno rappresenta il momento ideale per concedersi una pausa rigenerante e scoprire nuove destinazioni. Per questo Msc Crociere, oltre al Mediterraneo, ha predisposto un ricco ventaglio di proposte tra cui scegliere, sia nelle isole Canarie e nel Mediterraneo, sia in mete esotiche degli Emirati Arabi o Caraibi e Antille. Siamo pronti ad accogliere chi desidera partire alla scoperta del mondo con la qualità e l’eleganza che contraddistinguono il nostro brand” spiega Leonardo Massa, vice president Southern Europe, divisione crociere.\r\n\r\nTra le proposte spicca la mini crociera in partenza il 15 novembre 2025 da Genova con scali a Marsiglia e Barcellona. A bordo, la Galleria rappresenta il cuore della nave, ma l’offerta include teatri in stile Broadway, un parco acquatico, club per bambini e una varietà di ristoranti.\r\n\r\nE ancora, rotta sulle isole Canarie a bordo di Msc Musica, che accompagnerà gli ospiti in un itinerario di 8 giorni tra Arrecife di Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, Gran Canaria, Tenerife e l’isola portoghese di Madeira.\r\n\r\nChi vuole spingersi più lontano può scegliere gli Emirati Arabi, da scoprire a bordo di Msc Euribia in un itinerario di 8 giorni tra Dubai, Doha, Bahrein, Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island. Possibilità di imbarco da Dubai, da Abu Dhabi e da Doha. Inoltre, nel Mediterraneo cinque navi offriranno crociere tra 5 e 7 notti, con partenze dai principali porti europei per visitare alcune delle mete più suggestive tra Italia, Spagna, Francia, Grecia, Malta e Turchia.\r\n\r\nInfine, nei Caraibi e nelle Antille sei navi solcheranno le acque tropicali con itinerari fino a 7 notti in partenza da Miami, Port Canaveral, Galveston e New York. Le rotte includeranno destinazioni come Porto Rico, Repubblica Dominicana, Messico, Honduras, Giamaica e Aruba, con tutte le crociere che prevedono una tappa a alle Bahamas.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Msc Crociere: riflettori puntati sull'inverno","post_date":"2025-08-28T11:08:06+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1756379286000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495977","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"C'è sempre più Italia nell'estate 2026 di Finnair che aggiunge le nuove destinazioni di Catania e Firenze nell'ambito dell'ampliamento del network verso il Sud Europa.\r\n\r\nOltre alle due new entry italiane la prossima stagione estiva vedrà anche l'aggiunta di Valencia e l'isola greca di Kos (quest'ultima precedentemente operata come volo charter).\r\n\r\n«Con l'aggiunta di Firenze e Catania alla nostra programmazione per l’estate 2026, Finnair opererà su un totale di otto città in Italia, a testimonianza del forte impegno e della fiducia che riponiamo in questo mercato - ha dichiarato Geoffrey Carrage, regional manager Southern Europe del vettore finalandese -. Queste nuove rotte offriranno ai passeggeri non solo un accesso più facile alle meraviglie naturali della Finlandia durante la stagione estiva, ma anche comode connessioni al nostro ampio network globale in Nord Europa, Asia e Nord America, attraverso il nostro efficiente hub di Helsinki».\r\n\r\nL'operativo su Firenze prevede due voli alla settimana, il giovedì e la domenica (dal 2 aprile al 18 ottobre 2026) operati con Embraer 190 da 100 posti; Catania sarà invece raggiungibile con tre voli a settimana, martedì, mercoledì e domenica (dal 31 marzo al 21 ottobre 2026) effettuati con Airbus A320 e A319.\r\n\r\nI passeggeri potranno accedere all’ampio e potenziato network di Finnair in partenza dall'hub di Helsinki che include mete in Asia come Giappone e Corea del Sud, oltre alle principali città della West Coast degli Stati Uniti, tra cui Los Angeles e Seattle, e Toronto in Canada, una nuova destinazione che da maggio 2026 entrerà a far parte del network di Finnair.\r\n\r\nDue le partenze settimanali per la terza città più grande della Spagna, Valencia, e per l'isola di Kos.\r\n\r\nDurante la summer 2026 il network italiano del vettore finlandese includerà quindi le città di Roma, Milano, Napoli, Venezia, Verona e Bologna; in Spagna a Madrid, Malaga, Alicante, Barcellona, Palma, Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote sulle isole Canarie; in Grecia a Chania, Heraklion, Rodi e Santorini.\r\n\r\n ","post_title":"Finnair, più Italia nell'estate 2026 con due nuove destinazioni: Catania e Firenze","post_date":"2025-08-27T09:41:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756287718000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494882","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet punta dritto all'estate 2026 e apre oggi le prenotazioni per oltre 6 milioni di posti su più di 35.000 voli nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 23 settembre 2026.\r\nL’estate easyJet è un invito a lasciarsi ispirare dalle isole e dalle coste più belle del Mediterraneo. Da Mykonos, Corfù e Santorini, ideali per chi cerca atmosfere da sogno, alle più autentiche Creta, Rodi, Kos e Cefalonia, perfette per chi desidera scoprire tradizioni locali e spiagge meno battute, la Grecia resta una delle destinazioni più ambite. \r\nLe Baleari, con Ibiza, Palma di Maiorca e Minorca, sono la scelta perfetta per chi desidera sole, calette nascoste e una vivace atmosfera mediterranea. Per chi vuole spingersi oltre, le Canarie – Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife e Gran Canaria – promettono un’estate che non finisce mai, tra spiagge dorate e paesaggi vulcanici. La Croazia è la meta perfetta per godersi un mix di natura, cultura e avventura.\r\nE per restare in Italia, ci sono Sardegna, Sicilia e Lampedusa, dove il tempo rallenta e la natura è protagonista assoluta.\r\nMa l’estate 2026 di easyJet non è solo mare: grazie ad un network di oltre 230 rotte da e per l’Italia la scelta è davvero ampia.\r\n ","post_title":"EasyJet fa rotta sull'estate 2026 con oltre 6 milioni di posti in vendita","post_date":"2025-07-22T13:23:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1753190607000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490398","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lanzarote celebra il trentesimo anniversario della firma della prima Carta mondiale del turismo sostenibile, avvenuta nel 1995 presso i Jameos del Agua, una delle opere più significative di César Manrique, artista simbolo di Lanzarote e figura chiave nella valorizzazione del territorio.\r\nL’evento commemorativo ufficiale si terrà il 2 luglio e vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti internazionali e rappresentanti del settore, con l’obiettivo di riaffermare l’impegno verso un turismo sostenibile, in linea con gli ‘Obiettivi di Sviluppo Sostenibile’ dell’Onu e gli accordi di Glasgow per la decarbonizzazione. Durante tutto l’anno sono previsti anche incontri e attività che coinvolgeranno istituzioni, operatori del settore turistico e comunità locali, con l’obiettivo di riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide future del turismo sostenibile a livello globale.\r\n«Lanzarote ha una responsabilità storica e un dovere verso il futuro - sottolinea Oswaldo Betancort, presidente del Cabildo di Lanzarote e consigliere per il turismo -. Trent’anni fa abbiamo tracciato un percorso che oggi, più che mai, dobbiamo continuare a percorrere con coraggio, innovazione e rispetto per la nostra identità e il nostro paesaggio».\r\n«Questo anniversario rafforza la vocazione dell’isola come destinazione pioniera, dove turismo, cultura e natura convivono in equilibrio - commenta Héctor Fernández, direttore generale di Spel-Turismo Lanzarote -. \"Sarà il punto di partenza per nuove azioni strategiche a favore di un turismo più consapevole e responsabile».\r\nDichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1993 e prima destinazione certificata da Biosphere Responsible Tourism nel 2015, Lanzarote rappresenta un esempio virtuoso di sviluppo sostenibile, frutto dell’impegno costante della popolazione per la salvaguardia del territorio. Tra gli esempi concreti di sostenibilità che coniugano rispetto per l’ambiente, valorizzazione culturale e partecipazione della comunità locale, spiccano il Parco Nazionale di Timanfaya, il Cact (Centro d’Arte, Cultura e Turismo), la viticoltura tradizionale della Geria, gli eco-alloggi e numerose attività a basso impatto diffuse sull’isola.\r\nInfine, l’isola propone numerose attività turistiche a basso impatto ambientale: escursioni a piedi o in bicicletta nei parchi naturali, kayak lungo la costa, snorkeling responsabile nei pressi delle barriere marine e itinerari educativi sulla biodiversità e sulla geologia locale, condotti da guide del posto.","post_title":"Lanzarote e la vocazione green a 30 anni dalla prima Carta mondiale del turismo sostenibile","post_date":"2025-05-14T10:33:59+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1747218839000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485349","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo allungo di easyJet con la messa in vendita dei voli per l'inverno 2025-2026: sono 4 milioni i posti disponibili su oltre 20.000 voli da e per l’Italia, nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2025 e il 22 marzo 2026.\r\nNumerose le opportunità di viaggio che spaziano ad esempio fra Lanzarote, Fuerteventura e Tenerife da Milano Malpensa, e per Gran Canaria sia da Milano Malpensa che da Napoli. O ancora per un inverno all’insegna del relax a Sharm El-Sheikh, Hurgada o Marsa Alam, raggiungibili sia da Napoli che da Malpensa. Gli amanti della cultura e della storia potranno scegliere Rabat o Marrakech, quest’ultima raggiungibile anche da Napoli.\r\nPer chi desidera vivere il prossimo Natale nella tradizione, tra luci, neve e decorazioni, easyJet decolla da Milano Linate verso Copenaghen, Oslo o Vienna. Ancora, da Roma Fiumicino, invece, sarà possibile raggiungere Bruxelles, dove ammirare la spettacolare Grand Place illuminata, Monaco di Baviera, per visitare il suggestivo Christkindlmarkt di Marienplatz, uno dei mercatini più antichi della Germania, o lasciarsi incantare dal Singing Christmas Tree di Zurigo.","post_title":"EasyJet accelera sull'inverno 2025-26: in vendita 4 milioni di posti da e per l'Italia","post_date":"2025-02-25T11:02:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740481346000]}]}}