Il gruppo Albatravel verso Cts
27 ottobre 2014 13:57
Il gruppo Albatravel in rotta verso Cts. La notizia, circolata in queste ore in seguito all’uscita di scena di Valmare, è stata confermata da Guy Luongo, managing director del gruppo. «L’ufficio di Milano del gruppo Albatravel – ha spiegato Luongo – ha acquisito la maggioranza di Ngt Travel con tutto quanto ne consegue. A breve renderemo noti i dettagli dell’operazione».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502725
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un migliaio di partecipanti tra dipendenti e partner per la convention 2025 del gruppo Bluvacanze, che da Milano si è spostata sul Monte Bianco, a La Thuile. Il gruppo di Msc ha registrato nel 2025 un travel value di circa 1 miliardo di euro nelle tre business unit e ha fissato una previsione al 2029 di crescita del 50% fino a 1,5 miliardi di euro.
L'evento, dal concept "Come together, right now" ispirato all'album Abbey Road dei Beatles, ha coinvolto le diverse anime del gruppo: Cti-Cisalpina Tours International, i marchi Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, il polo Blunet e Going, tour operator specializzato in prodotti su misura ed esperienze di qualità superiore.
«È uno sforzo importante che stiamo facendo e i nostri partner ci stanno aiutando a sostenerlo - ha dichiarato il ceo Domenico Pellegrino -. Vogliamo disegnare una nuova geometria del turismo organizzato italiano, facendo squadra con gli attori strategici che operano in questo Paese. Abbiamo il Dna di un gruppo che ha fatto dell'innovazione, dell'internazionalizzazione, dell'impulso irrefrenabile alla crescita, della centralità della persona umana i fattori strategici del suo successo».
Gli interventi
Tra gli interventi dei partner, Pier Ezhaya, general manager di Alpitour World e alla guida di Astoi, ha evidenziato la solidità del turismo organizzato. Leonardo Massa, vice president Southern Europe della divisione crociere del gruppo Msc, ha annunciato: «Lo scorso anno abbiamo trasportato 5 milioni di ospiti. Arriveremo a otto navi World Class e investiremo oltre 7 miliardi di euro, mettendo quasi 18.000 nuove camere sul mercato. La flotta dispone oggi di 45.000 camere al giorno, arriveremo a oltre 70.000».
Marco de Angelis, direttore vendite di Italo ha sottolineato la connettività intermodale: «Trasportiamo su 118 servizi giorno circa 35.000 passeggeri, per un totale di quasi 25 milioni di passeggeri in un anno, con 51 treni operativi». Tommaso Fumelli, vice president sales Italy di Ita Airways ha illustrato le sinergie con Lufthansa Group: «Da gennaio abbiamo implementato servizi integrati su circa 130 voli, con connessioni armonizzate su Roma Fiumicino, Linate e gli hub europei».
Mediaworld Viaggi
Durante la convention è stato annunciato il lancio di Mediaworld Viaggi. Lorenzo Mazzucchelli, travel welfare commercial manager, ha presentato l'operazione: «La rete di Mediaworld conta più di 1 milione di iscritti. In due anni con questa strategia (da Carrefour Viaggi ad Ard fino ai viaggi Giordano Vini, ndr) abbiamo distribuito 30 milioni di volantini cartacei, 6 milioni di email, 800.000 impression sui social e 250.000 visualizzazioni su YouTube».
Tra le operazioni più ambiziose, Maurizio Casabianca, cco di Going, ha annunciato: «Siamo distributori ufficiali per il mercato italiano di Walt Disney World Florida Resort. Entro gennaio completeremo l'integrazione con l'inventario Disney, che include tutte le tipologie di biglietti e i 27 alberghi. Quest'anno abbiamo registrato un incremento del 36% sulla destinazione Stati Uniti».
È stato inoltre presentato l'accordo con WeRoad per il target giovani, che ha già generato cento passeggeri da quest'estate.
Durante la convention è stato istituito il premio Sandro Gargiulo, dedicato al country manager Italia e Malta di Travelport, assegnato per la prima volta a Valentina Leone.
(Alessandra Favaro)
[post_title] => Bluvacanze: travel value a 1 miliardo; target 1,5 miliardi al 2029
[post_date] => 2025-12-01T11:06:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764587216000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502372
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Bluvacanze, si prepara a riunire tutte le proprie realtà aziendali per la convention 2025, in programma in Valle D’Aosta dal 28 al 30 novembre.
La travel management company CTI – Cisalpina Tours International, il network Retail Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo distributivo Blunet, il tour operator Going, con una rappresentanza dei partner strategici, saranno presenti insieme a oltre mille partecipanti, provenienti dalle sedi italiane ed estere.
Il confronto sul retail del turismo e sulle dinamiche che stanno ridisegnando l’intero settore suggeriscono l’esigenza di operare in modo coordinato all’interno di un gruppo che si muove in un mercato in fase di cambiamento strutturale.
[post_title] => Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta
[post_date] => 2025-11-25T14:14:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764080040000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501175
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La stagione culturale autunnale di Monaco è all'insegna del jazz e dell'opera, tra raffinatezza, tradizione e innovazione.
Dal 20 al 29 novembre 2025, l’Opéra Garnier di Monte-Carlo ospiterà la 19ª edizione del Monte-Carlo Jazz Festival, evento che da quasi vent’anni scandisce con ritmo e armonia la fine della stagione artistica. La scelta del mese di novembre non è casuale: il festival rappresenta l’appuntamento conclusivo e simbolico del calendario della Salle Garnier, arricchendo la programmazione con una nota jazz dedicata alla stagione invernale.
L’apertura sarà affidata ai giovani talenti dell’Académie Rainier III, tradizione che sottolinea l’impegno del Principato nel sostegno alle nuove generazioni artistiche. A seguire, il pubblico potrà immergersi nelle performance di artisti di fama internazionale: Gabi Hartmann, raffinata interprete della nuova scena francese; Ibrahim Maalouf, con un toccante omaggio a Oum Kalthoum; Monty Alexander con i suoi ritmi caraibici; il sound trip-hop dei Morcheeba e l’inconfondibile eleganza di Rhoda Scott, insieme a molti altri protagonisti.
Il viaggio musicale proseguirà con la stagione 2025-2026 dell’Opéra de Monte-Carlo, in programma da novembre a marzo. Dodici produzioni accompagneranno il pubblico attraverso generi e epoche differenti: sette opere – tra cui capolavori di Wagner, Verdi e Mozart –, due concerti, un musical, uno spettacolo dedicato a Joséphine Baker e un recital.
Il momento più atteso sarà il celebre musical Cats di Andrew Lloyd Webber, in scena dal 14 al 31 dicembre con venti rappresentazioni, a conferma del ruolo centrale dell’Opéra Garnier nella vita culturale del Principato.
[post_title] => Principato di Monaco, autunno all'insegna del jazz e dell'opera
[post_date] => 2025-11-10T12:16:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762776970000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499573
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dalla partnership tra Cisalpina Tours International e Ambimed, è nato un white paper dedicato alle aziende clienti, che approfondisce le best practice del travel risk management e riassume “lo stato dell’arte” sul tema. Il contesto di mercato evidenzia criticità crescenti e ancora troppa poca informazione sul tema. Da una recente indagine di Ambimed emerge come alcune zone, considerate non a rischio, rappresentino invece pericoli concreti per i viaggiatori business. I dati 2024 mostrano un aumento del 36% rispetto al 2023 dei viaggi annullati per pericoli legati a destinazioni specifiche.
Le statistiche rivelano l'impatto dei rischi: il 40% dei viaggiatori d'affari ha sperimentato problemi di salute durante le trasferte internazionali, mentre i rischi legati alla geopolitica hanno registrato un incremento del 70% rispetto all'era pre-pandemica. La criminalità e instabilità politica nel 2024 hanno causato una diminuzione del 17% delle trasferte verso determinate aree geografiche, considerate ad alto rischio.
Dati che fanno riflettere: soprattutto se si pensa anche che il duty of care impone ai datori di lavoro l'obbligo legale e morale di garantire salute, sicurezza e benessere dei dipendenti in trasferta. Chi non rispetta queste norme rischia sanzioni salate, conseguenze legali e danni reputazionali. Ma quanti sono davvero informati su questo? I costi finanziari per le aziende che non implementano piani di Trm efficaci subiscono incrementi superiori al 30% rispetto a quelle con strategie consolidate.
Il quadro normativo
Il white paper offre un quadro normativo e delle best practice sul tema e delinea sei aree di intervento prioritarie: conoscenza dei rischi (67% delle aziende sottostima i pericoli reali), processo di autorizzazione delle trasferte, conformità normativa, risorse disponibili per i viaggiatori, verifica delle destinazioni e valutazione psicologica del personale. Il documento evidenzia che il 76% dei viaggiatori d'affari apprezza il supporto psicologico post-viaggio dopo trasferte in aree critiche. Il documento rappresenta per le aziende clienti di Cti uno strumento operativo per coloro che devono adeguarsi alla norma ISO 31030:2021 e alle linee guida 2024 della Società Italiana di Medicina del Lavoro, offrendo un approccio che passa da una gestione puramente logistica a una incentrata sul benessere e sulla responsabilità aziendale, con potenziali risparmi sui costi di gestione delle emergenze fino al 45%.
[post_title] => Travel Risk Management: i dati dal white paper di Cisalpina e Ambimed
[post_date] => 2025-10-20T12:43:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760964186000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499467
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cti - Cisalpina Tours International ha siglato una partnership strategica con Ambimed, gruppo specializzato in servizi di Travel Risk Management. L'accordo permette alle aziende clienti di Cti di accedere a soluzioni integrate per la sicurezza e la prevenzione sanitaria durante i viaggi di lavoro, in Italia e all'estero.
La collaborazione nasce in risposta all'evoluzione normativa che impone obblighi più stringenti in materia di duty of care. A livello internazionale, la norma Iso 31030:2021 fornisce un riferimento globale per le organizzazioni che intendono gestire in modo efficace i rischi per i propri viaggiatori. «Il quadro normativo in evoluzione richiede oggi un approccio strutturato e proattivo - ha commentato Loretta Bartolucci, global commercial director Cti -. Le recenti linee guida della Società Italiana di Medicina del Lavoro, pubblicate nel 2024, hanno introdotto criteri operativi più rigorosi per la tutela dei lavoratori inviati all’estero». E di lavoro, a partire da informazione e formazione, ce n’è molto da fare in Italia, soprattutto accompagnando anche le pmi in un percorso di sicurezza e aggiornamento.
L'alleanza
L'alleanza si articola su cinque pilastri operativi: valutazione del rischio paese prima della partenza, informazione e formazione preventiva dei lavoratori, verifica dello stato di salute e delle necessarie vaccinazioni, identificazione di strutture sanitarie e piani di evacuazione, monitoraggio continuo con strumenti digitali.
«Il Travel Risk Management si concentra sulla salvaguardia delle persone attraverso la prevenzione, l'assistenza e la gestione delle emergenze, integrando aspetti sanitari, di sicurezza e normativi» ha sottolineato Alessandro Perone, direttore generale e co-founder di Ambimed. Da qui l’alleanza, che si declinerà, per la rete di aziende di Cti, in formazione, webinar e supporto concreto.
[post_title] => Cisalpina Tours International: accordo con Ambimed per il Travel Risk
[post_date] => 2025-10-17T13:33:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760708033000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498069
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama Sita Atc Bridge la nuova piattaforma digitale innovativa e facile da usare basata su cloud in modalità SaaS (Software as a Service) dedicata agli operatori del settore aeronautico, che possono ora sostituire i sistemi legacy con una soluzione sicura, fluida e semplificata, progettata per garantire l’efficienza operativa.
La piattaforma supporta le autorità dell'Aviazione Civile, i fornitori di servizi di navigazione aerea (Ansp) e gli enti regolatori che necessitano di comunicazioni rapide, affidabili e scalabili attraverso il sistema Icao Ats per la gestione dei messaggi. Riducendo i costi e la complessità dei sistemi legacy, Atc Bridge apre la strada a una connettività più accessibile e resiliente, anche per i mercati emergenti.
«In tutto il settore, ai fornitori di servizi di navigazione aerea viene chiesto di fare di più con meno: gestire volumi di traffico in crescita e modernizzare i sistemi, spesso con budget limitati - ha dichiarato Martin Smillie, senior vice president, communications and data exchange di Sita -. I sistemi di comunicazione legacy rendono tutto questo più difficile, essendo costosi, rigidi e complessi da mantenere. Sita Atc Bridge cambia tutto questo.
Passando a una piattaforma sicura basata su cloud, offriamo alle autorità aeronautiche la flessibilità, la velocità e la resilienza necessarie per collaborare oltre i confini e tenere il passo con le esigenze della moderna gestione del traffico aereo».
La piattaforma è pensata per una rapida implementazione, per rispondere a esigenze di procurement attente al budget e per soddisfare le necessità operative attuali, in cui lo scambio di messaggi frequenti e di grandi dimensioni è sempre più critico e indispensabile. Atc Bridge garantisce scalabilità, sicurezza e affidabilità senza interruzioni, sia per i fornitori di servizi di navigazione aerea consolidati che per quelli emergenti.
Essendo basato su cloud, non è necessaria alcuna installazione fisica, e gli utenti possono accedere al sistema da remoto, ovunque si trovino. Questo consente alle autorità aeronautiche di collaborare in tempo reale, superando confini geografici e dipartimentali, garantendo maggiore reattività ed efficienza operativa.
La soluzione riduce anche il costo totale di gestione, eliminando la necessità di hardware costosi, licenze software o manutenzione IT continua. In alternativa, i clienti possono adottare un nuovo modello di prezzo ricorrente e flessibile, basato sui volumi, che si adatta alle loro esigenze.
[post_title] => Sita Atc Bridge: nuova piattaforma cloud per le comunicazioni del traffico aereo globale
[post_date] => 2025-10-01T09:15:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => nofascione
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => nofascione
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759310129000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497867
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => BizAway, la scale up italiana, ha organizzato a Milano un incontro dove, in collaborazione con Cathay Pacific e Meliá Hotels International, ha esplorato nuove prospettive di mobilità, partnership strategiche e innovazioni nell’area asiatica.
«Insieme ai nostri partner strategici e con le nostre soluzioni stiamo creando un ponte che unisce economie, aziende e soprattutto persone, con un'attenzione non solo ai servizi per le aziende ma anche al benessere del viaggiatore che è l'elemento centrale del servizio che noi offriamo, oltre a tutti gli stakeholders delle nostre aziende clienti» ha spiegato Luca Carlucci, ceo e co-fondatore di BizAway insieme con il cto Flavio Del Bianco.
Significativi i dati presentati: «Nei primi 8 mesi del 2025, rispetto a tutto il 2024, i voli dall'Italia verso l'Asia sono aumentati del 66%, con un 45% in più di voli dall'Europa verso la Cina. Il 56% per cento di questi voli in più sono stati operati proprio da Cathay Pacific, che serve le tratte dove c'è maggiore domanda. Anche se siamo in un periodo storico complesso, questa dimostra, ancora una volta, che il viaggio unisce i popoli e l’uomo desidera connessioni e la possibilità di conoscere altre culture e interagire con i suoi simili».
L’incontro è stato l’occasione per parlare di BizAway, nata nel gennaio del 2015 con l'obiettivo di semplificare la gestione dei viaggi di lavoro per le aziende. «Tutto è iniziato con una mia necessità - ricorda Carlucci - Viaggiavo molto per lavoro e, diversamente dall’agilità delle piattaforme per prenotare i viaggi personali, i processi per i viaggi aziendali erano complessi e servivano tanti scambi per finalizzare una semplice prenotazione.
Il 40% del volume totale del business travel era gestito via telefono. Insieme con Flavio del Bianco, co-founder di BizAway, ci siamo resi conto che c’era un’esigenza del mercato. Dal 2015 al 2018 siamo partiti in forma di puro bootstrap, abbiamo quindi lavorato solo con le nostre risorse e senza finanziamenti esterni. Poi nel 2019 abbiamo raccolto il nostro primo round istituzionale di 2mln e mezzo. Eravamo in 29 persone. Dopo 3 mesi è partita la pandemia; la somma raccolta ci ha permesso di sopravvivere senza preoccuparci e di agire senza urgenza, senza fare cassa integrazione.
Siamo riusciti quindi a usare questo tempo per crescere e imparare. Abbiamo chiuso il 2020 in 62 persone. Mentre i nostri concorrenti si fermavano, noi abbiamo continuato a crescere, ad assumere e a spingere commercialmente in virtù della convinzione che il business travel sarebbe tornato. All’inizio del 2025 eravamo circa 280 persone: oggi siamo più di 400.
Crescita rapida
È un dato indicativo di una crescita molto rapida, con un tasso di crescita sostenibile e forte allo stesso tempo. - sottolinea Carlucci e aggiunge - Nel 2020, in un editoriale, Bill Gates scriveva che il business travel sarebbe morto, sostituito da strumenti come Zoom e Teams. Ma noi siamo animali sociali, la tecnologia non sostituisce tutti i viaggi. Durante la pandemia ci sono stati dei cambiamenti storici, sociali e tecnologici. Nel 2020 BizAway ha triplicato la base dei clienti - anche se si viaggiava solo in Italia - e il 2021 ha segnato l'inizio della ripresa.
Viaggiavano i clienti acquisiti, più due volte il numero dei clienti raggiunti nel 2020 e quelli che si sono aggiunti nel 2021. C'è stato un forte rebound. Nel 2019 abbiamo raggiunto i 3.2mln, nel 2020 i 2.6 e nel 2021 - con il primo recovery - siamo arrivati a 8.5mln. Oggi fatturiamo 8.5mln in una settimana. Abbiamo raddoppiato anno su anno e nel 2025 supereremo i 200mln». Per raggiungere questi risultati BizAway ha 9 uffici fisici nel mondo: 3 in Spagna, 3 in Italia, 2 in Albania e uno a Dubai con centri di servizio, centri di risorse commerciali, centri di supporto.
«Muoviamo turisti di tutto il mondo in tutto il mondo: ad oggi abbiamo 2600 clienti. - prosegue Carlucci - L'Italia rappresenta circa il 35% di questa base, la Spagna rappresenta un altro 25-28% e il resto sono tutti gli altri mercati che stanno crescendo. Gran parte delle nuove regioni le abbiamo aperte tra due anni e mezzo fa e l'anno scorso, quando abbiamo aperto Polonia, Nordics, Benelux, Portogallo, Dubai e in tutte queste realtà stiamo crescendo rapidamente, con investimenti».
Infine la sostenibilità: «Per noi è sempre stata importante - conclude Carlucci - Già nel 2017 offrivamo ai nostri clienti il calcolo in tempo reale delle emissioni CO2 dei loro viaggi. Siamo diventati BCorp nel 2021, unica realtà del business travel. 2 settimane fa abbiamo ottenuto la ricertificazione aumentando il punteggio: da 92,5% a 99,4%. Un dato che indica il nostro continuo miglioramento nelle dimensioni di governance, di community e anche tra colleghi!».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => BizAway: realtà nata da una necessità del business travel. Oggi impiega 400 persone e fattura 8.5mln a settimana
[post_date] => 2025-09-29T10:44:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => nofascione
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => nofascione
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759142693000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497462
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Accor fa tappa a Genova. La catena ha infatti firmato per il Sofitel Genova Waterfront, che dal 2027 arricchirà l'offerta di ospitalità di lusso in Italia.
Situato nell'area del Porto Antico e sviuppato in partnership conAg Group, l'hotel porterà in Italia l'offerta del brand Sofitel. Il progetto si inserisce all’interno del più ampio piano di riqualificazione del Waterfront di Levante. L’architettura porta la firma del Renzo Piano Building Workshop. L’iniziativa vede inoltre il coinvolgimento di Orion Capital Managers e Cds Holding in qualità di investitori e sviluppatori del Waterfront di Levante e dell’hotel, che ne rappresenta parte integrante.
La struttura
Sofitel Genoa Waterfront offrirà 120 camere, di cui 20 suite, progettate per unire comfort e design contemporaneo. L’hotel disporrà inoltre di un ristorante aperto tutto il giorno, un bar con terrazza panoramica, spazi dedicati al fitness e al benessere – tra cui spa e piscina – e sale meeting attrezzate per eventi e conferenze. Gli interni e gli spazi comuni saranno concepiti per creare un dialogo armonioso tra modernità e tradizione.
Grazie alla sua posizione privilegiata, l’hotel beneficerà anche del potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità, che dal 2026 permetteranno di raggiungere Milano in 53 minuti, oltre a offrire un facile accesso a destinazioni iconiche come Portofino e le Cinque Terre.
«L’Italia è uno dei mercati più importanti per Sofitel nell’Europa meridionale, e la firma di Sofitel Genoa Waterfront rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita, dopo il successo di Sofitel Roma Villa Borghese. Siamo lieti di collaborare nuovamente con Ag Group per portare in Liguria una nuova icona del lusso, che unisce la joie de vivre francese alla storia millenaria e alla cultura vibrante della regione, in dialogo con lo spirito mediterraneo» commenta Maud Bailly, amministratore delegato di Sofitel Legend, Sofitel, MGallery and Emblems.
«Siamo orgogliosi di unire le forze con Accor per portare Sofitel a Genova. Questo progetto non solo rafforza il nostro impegno nell’ospitalità di lusso in Italia, ma testimonia anche la nostra dedizione nel creare destinazioni capaci di coniugare patrimonio culturale, design di livello internazionale ed esperienze indimenticabili per gli ospiti» aggiunge Andrea Girolami, fondatore e presidente di Ag Group
[post_title] => Accor battezza il Sofitel Genova Waterfront
[post_date] => 2025-09-22T10:18:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758536319000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497335
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497336" align="alignleft" width="207"] Oliviero Polli[/caption]
Teldar Travel, la soluzione B2B di alloggi per i professionisti del turismo, annuncia la nomina di Oliviero Polli come market leader Italy, una tappa fondamentale nella strategia di crescita dell’azienda nell’Europa meridionale.
Oliviero Polli torna in Teldar Travel con oltre 30 anni di esperienza nel settore turistico, incluso un solido percorso sia nel B2B che nel travel retail. La sua carriera si è sviluppata in diversi mercati europei e internazionali, ricoprendo ruoli di leadership in marchi rinomati come Hotelplan Italia, Columbus Viaggi e Top Cruises.
Ha inoltre svolto un ruolo chiave nella distribuzione alberghiera B2B presso Albatravel e ha lavorato direttamente come agente di viaggio per oltre cinque anni, acquisendo così una visione completa della filiera del turismo.
Background
Questo background gli conferisce una comprensione unica delle esigenze, delle sfide e delle aspettative dei professionisti del turismo italiani, dagli agenti di viaggio ai tour operator. Avendo già collaborato con Teldar Travel in passato, Oliviero unisce una profonda conoscenza del brand e un’elevata competenza nel settore, rendendolo il partner ideale per guidare il prossimo capitolo di crescita in Italia.
“Questa nomina riflette le nostre forti ambizioni per il mercato italiano,” afferma Adam McKnight, Chief Growth Officer di Gekko Group. “Siamo felici di accogliere nuovamente Oliviero. La sua esperienza, energia e conoscenza approfondita del trade ci aiuteranno a fornire ancora più valore ai professionisti dei viaggi in tutto il Paese.”
Dal 2018, Teldar Travel è attiva in Italia e nel 2025 ha nominato Promo Service come GSA esclusivo per accelerarne lo sviluppo. Nel suo nuovo ruolo, Oliviero collaborerà strettamente con Paolo Maresi, General Manager di Promo Service, per rafforzare il supporto locale e offrire soluzioni su misura agli operatori del turismo italiani.
[post_title] => Oliviero Polli è il nuovo market leader Italy di Teldar Travel
[post_date] => 2025-09-19T10:55:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758279317000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "gruppo albatravel verso cts"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":23,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":57,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502725","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un migliaio di partecipanti tra dipendenti e partner per la convention 2025 del gruppo Bluvacanze, che da Milano si è spostata sul Monte Bianco, a La Thuile. Il gruppo di Msc ha registrato nel 2025 un travel value di circa 1 miliardo di euro nelle tre business unit e ha fissato una previsione al 2029 di crescita del 50% fino a 1,5 miliardi di euro.\r\nL'evento, dal concept \"Come together, right now\" ispirato all'album Abbey Road dei Beatles, ha coinvolto le diverse anime del gruppo: Cti-Cisalpina Tours International, i marchi Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, il polo Blunet e Going, tour operator specializzato in prodotti su misura ed esperienze di qualità superiore.\r\n«È uno sforzo importante che stiamo facendo e i nostri partner ci stanno aiutando a sostenerlo - ha dichiarato il ceo Domenico Pellegrino -. Vogliamo disegnare una nuova geometria del turismo organizzato italiano, facendo squadra con gli attori strategici che operano in questo Paese. Abbiamo il Dna di un gruppo che ha fatto dell'innovazione, dell'internazionalizzazione, dell'impulso irrefrenabile alla crescita, della centralità della persona umana i fattori strategici del suo successo».\r\n\r\nGli interventi\r\nTra gli interventi dei partner, Pier Ezhaya, general manager di Alpitour World e alla guida di Astoi, ha evidenziato la solidità del turismo organizzato. Leonardo Massa, vice president Southern Europe della divisione crociere del gruppo Msc, ha annunciato: «Lo scorso anno abbiamo trasportato 5 milioni di ospiti. Arriveremo a otto navi World Class e investiremo oltre 7 miliardi di euro, mettendo quasi 18.000 nuove camere sul mercato. La flotta dispone oggi di 45.000 camere al giorno, arriveremo a oltre 70.000».\r\nMarco de Angelis, direttore vendite di Italo ha sottolineato la connettività intermodale: «Trasportiamo su 118 servizi giorno circa 35.000 passeggeri, per un totale di quasi 25 milioni di passeggeri in un anno, con 51 treni operativi». Tommaso Fumelli, vice president sales Italy di Ita Airways ha illustrato le sinergie con Lufthansa Group: «Da gennaio abbiamo implementato servizi integrati su circa 130 voli, con connessioni armonizzate su Roma Fiumicino, Linate e gli hub europei».\r\n\r\nMediaworld Viaggi\r\nDurante la convention è stato annunciato il lancio di Mediaworld Viaggi. Lorenzo Mazzucchelli, travel welfare commercial manager, ha presentato l'operazione: «La rete di Mediaworld conta più di 1 milione di iscritti. In due anni con questa strategia (da Carrefour Viaggi ad Ard fino ai viaggi Giordano Vini, ndr) abbiamo distribuito 30 milioni di volantini cartacei, 6 milioni di email, 800.000 impression sui social e 250.000 visualizzazioni su YouTube».\r\nTra le operazioni più ambiziose, Maurizio Casabianca, cco di Going, ha annunciato: «Siamo distributori ufficiali per il mercato italiano di Walt Disney World Florida Resort. Entro gennaio completeremo l'integrazione con l'inventario Disney, che include tutte le tipologie di biglietti e i 27 alberghi. Quest'anno abbiamo registrato un incremento del 36% sulla destinazione Stati Uniti».\r\nÈ stato inoltre presentato l'accordo con WeRoad per il target giovani, che ha già generato cento passeggeri da quest'estate.\r\nDurante la convention è stato istituito il premio Sandro Gargiulo, dedicato al country manager Italia e Malta di Travelport, assegnato per la prima volta a Valentina Leone.\r\n(Alessandra Favaro)","post_title":"Bluvacanze: travel value a 1 miliardo; target 1,5 miliardi al 2029","post_date":"2025-12-01T11:06:56+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1764587216000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502372","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Bluvacanze, si prepara a riunire tutte le proprie realtà aziendali per la convention 2025, in programma in Valle D’Aosta dal 28 al 30 novembre.\r\nLa travel management company CTI – Cisalpina Tours International, il network Retail Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo distributivo Blunet, il tour operator Going, con una rappresentanza dei partner strategici, saranno presenti insieme a oltre mille partecipanti, provenienti dalle sedi italiane ed estere.\r\nIl confronto sul retail del turismo e sulle dinamiche che stanno ridisegnando l’intero settore suggeriscono l’esigenza di operare in modo coordinato all’interno di un gruppo che si muove in un mercato in fase di cambiamento strutturale.\r\n ","post_title":"Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta","post_date":"2025-11-25T14:14:00+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1764080040000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501175","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La stagione culturale autunnale di Monaco è all'insegna del jazz e dell'opera, tra raffinatezza, tradizione e innovazione. \r\n\r\nDal 20 al 29 novembre 2025, l’Opéra Garnier di Monte-Carlo ospiterà la 19ª edizione del Monte-Carlo Jazz Festival, evento che da quasi vent’anni scandisce con ritmo e armonia la fine della stagione artistica. La scelta del mese di novembre non è casuale: il festival rappresenta l’appuntamento conclusivo e simbolico del calendario della Salle Garnier, arricchendo la programmazione con una nota jazz dedicata alla stagione invernale.\r\n\r\nL’apertura sarà affidata ai giovani talenti dell’Académie Rainier III, tradizione che sottolinea l’impegno del Principato nel sostegno alle nuove generazioni artistiche. A seguire, il pubblico potrà immergersi nelle performance di artisti di fama internazionale: Gabi Hartmann, raffinata interprete della nuova scena francese; Ibrahim Maalouf, con un toccante omaggio a Oum Kalthoum; Monty Alexander con i suoi ritmi caraibici; il sound trip-hop dei Morcheeba e l’inconfondibile eleganza di Rhoda Scott, insieme a molti altri protagonisti.\r\n\r\nIl viaggio musicale proseguirà con la stagione 2025-2026 dell’Opéra de Monte-Carlo, in programma da novembre a marzo. Dodici produzioni accompagneranno il pubblico attraverso generi e epoche differenti: sette opere – tra cui capolavori di Wagner, Verdi e Mozart –, due concerti, un musical, uno spettacolo dedicato a Joséphine Baker e un recital.\r\nIl momento più atteso sarà il celebre musical Cats di Andrew Lloyd Webber, in scena dal 14 al 31 dicembre con venti rappresentazioni, a conferma del ruolo centrale dell’Opéra Garnier nella vita culturale del Principato.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Principato di Monaco, autunno all'insegna del jazz e dell'opera","post_date":"2025-11-10T12:16:10+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762776970000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499573","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dalla partnership tra Cisalpina Tours International e Ambimed, è nato un white paper dedicato alle aziende clienti, che approfondisce le best practice del travel risk management e riassume “lo stato dell’arte” sul tema. Il contesto di mercato evidenzia criticità crescenti e ancora troppa poca informazione sul tema. Da una recente indagine di Ambimed emerge come alcune zone, considerate non a rischio, rappresentino invece pericoli concreti per i viaggiatori business. I dati 2024 mostrano un aumento del 36% rispetto al 2023 dei viaggi annullati per pericoli legati a destinazioni specifiche.\r\n\r\nLe statistiche rivelano l'impatto dei rischi: il 40% dei viaggiatori d'affari ha sperimentato problemi di salute durante le trasferte internazionali, mentre i rischi legati alla geopolitica hanno registrato un incremento del 70% rispetto all'era pre-pandemica. La criminalità e instabilità politica nel 2024 hanno causato una diminuzione del 17% delle trasferte verso determinate aree geografiche, considerate ad alto rischio.\r\n\r\nDati che fanno riflettere: soprattutto se si pensa anche che il duty of care impone ai datori di lavoro l'obbligo legale e morale di garantire salute, sicurezza e benessere dei dipendenti in trasferta. Chi non rispetta queste norme rischia sanzioni salate, conseguenze legali e danni reputazionali. Ma quanti sono davvero informati su questo? I costi finanziari per le aziende che non implementano piani di Trm efficaci subiscono incrementi superiori al 30% rispetto a quelle con strategie consolidate.\r\nIl quadro normativo\r\nIl white paper offre un quadro normativo e delle best practice sul tema e delinea sei aree di intervento prioritarie: conoscenza dei rischi (67% delle aziende sottostima i pericoli reali), processo di autorizzazione delle trasferte, conformità normativa, risorse disponibili per i viaggiatori, verifica delle destinazioni e valutazione psicologica del personale. Il documento evidenzia che il 76% dei viaggiatori d'affari apprezza il supporto psicologico post-viaggio dopo trasferte in aree critiche. Il documento rappresenta per le aziende clienti di Cti uno strumento operativo per coloro che devono adeguarsi alla norma ISO 31030:2021 e alle linee guida 2024 della Società Italiana di Medicina del Lavoro, offrendo un approccio che passa da una gestione puramente logistica a una incentrata sul benessere e sulla responsabilità aziendale, con potenziali risparmi sui costi di gestione delle emergenze fino al 45%.","post_title":"Travel Risk Management: i dati dal white paper di Cisalpina e Ambimed","post_date":"2025-10-20T12:43:06+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1760964186000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499467","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cti - Cisalpina Tours International ha siglato una partnership strategica con Ambimed, gruppo specializzato in servizi di Travel Risk Management. L'accordo permette alle aziende clienti di Cti di accedere a soluzioni integrate per la sicurezza e la prevenzione sanitaria durante i viaggi di lavoro, in Italia e all'estero.\r\nLa collaborazione nasce in risposta all'evoluzione normativa che impone obblighi più stringenti in materia di duty of care. A livello internazionale, la norma Iso 31030:2021 fornisce un riferimento globale per le organizzazioni che intendono gestire in modo efficace i rischi per i propri viaggiatori. «Il quadro normativo in evoluzione richiede oggi un approccio strutturato e proattivo - ha commentato Loretta Bartolucci, global commercial director Cti -. Le recenti linee guida della Società Italiana di Medicina del Lavoro, pubblicate nel 2024, hanno introdotto criteri operativi più rigorosi per la tutela dei lavoratori inviati all’estero». E di lavoro, a partire da informazione e formazione, ce n’è molto da fare in Italia, soprattutto accompagnando anche le pmi in un percorso di sicurezza e aggiornamento.\r\n\r\nL'alleanza\r\nL'alleanza si articola su cinque pilastri operativi: valutazione del rischio paese prima della partenza, informazione e formazione preventiva dei lavoratori, verifica dello stato di salute e delle necessarie vaccinazioni, identificazione di strutture sanitarie e piani di evacuazione, monitoraggio continuo con strumenti digitali.\r\n«Il Travel Risk Management si concentra sulla salvaguardia delle persone attraverso la prevenzione, l'assistenza e la gestione delle emergenze, integrando aspetti sanitari, di sicurezza e normativi» ha sottolineato Alessandro Perone, direttore generale e co-founder di Ambimed. Da qui l’alleanza, che si declinerà, per la rete di aziende di Cti, in formazione, webinar e supporto concreto.","post_title":"Cisalpina Tours International: accordo con Ambimed per il Travel Risk","post_date":"2025-10-17T13:33:53+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1760708033000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498069","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama Sita Atc Bridge la nuova piattaforma digitale innovativa e facile da usare basata su cloud in modalità SaaS (Software as a Service) dedicata agli operatori del settore aeronautico, che possono ora sostituire i sistemi legacy con una soluzione sicura, fluida e semplificata, progettata per garantire l’efficienza operativa.\r\n\r\nLa piattaforma supporta le autorità dell'Aviazione Civile, i fornitori di servizi di navigazione aerea (Ansp) e gli enti regolatori che necessitano di comunicazioni rapide, affidabili e scalabili attraverso il sistema Icao Ats per la gestione dei messaggi. Riducendo i costi e la complessità dei sistemi legacy, Atc Bridge apre la strada a una connettività più accessibile e resiliente, anche per i mercati emergenti.\r\n\r\n«In tutto il settore, ai fornitori di servizi di navigazione aerea viene chiesto di fare di più con meno: gestire volumi di traffico in crescita e modernizzare i sistemi, spesso con budget limitati - ha dichiarato Martin Smillie, senior vice president, communications and data exchange di Sita -. I sistemi di comunicazione legacy rendono tutto questo più difficile, essendo costosi, rigidi e complessi da mantenere. Sita Atc Bridge cambia tutto questo.\r\nPassando a una piattaforma sicura basata su cloud, offriamo alle autorità aeronautiche la flessibilità, la velocità e la resilienza necessarie per collaborare oltre i confini e tenere il passo con le esigenze della moderna gestione del traffico aereo».\r\n\r\nLa piattaforma è pensata per una rapida implementazione, per rispondere a esigenze di procurement attente al budget e per soddisfare le necessità operative attuali, in cui lo scambio di messaggi frequenti e di grandi dimensioni è sempre più critico e indispensabile. Atc Bridge garantisce scalabilità, sicurezza e affidabilità senza interruzioni, sia per i fornitori di servizi di navigazione aerea consolidati che per quelli emergenti.\r\nEssendo basato su cloud, non è necessaria alcuna installazione fisica, e gli utenti possono accedere al sistema da remoto, ovunque si trovino. Questo consente alle autorità aeronautiche di collaborare in tempo reale, superando confini geografici e dipartimentali, garantendo maggiore reattività ed efficienza operativa.\r\n\r\nLa soluzione riduce anche il costo totale di gestione, eliminando la necessità di hardware costosi, licenze software o manutenzione IT continua. In alternativa, i clienti possono adottare un nuovo modello di prezzo ricorrente e flessibile, basato sui volumi, che si adatta alle loro esigenze.","post_title":"Sita Atc Bridge: nuova piattaforma cloud per le comunicazioni del traffico aereo globale","post_date":"2025-10-01T09:15:29+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["nofascione"],"post_tag_name":["nofascione"]},"sort":[1759310129000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497867","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"BizAway, la scale up italiana, ha organizzato a Milano un incontro dove, in collaborazione con Cathay Pacific e Meliá Hotels International, ha esplorato nuove prospettive di mobilità, partnership strategiche e innovazioni nell’area asiatica.\r\n\r\n«Insieme ai nostri partner strategici e con le nostre soluzioni stiamo creando un ponte che unisce economie, aziende e soprattutto persone, con un'attenzione non solo ai servizi per le aziende ma anche al benessere del viaggiatore che è l'elemento centrale del servizio che noi offriamo, oltre a tutti gli stakeholders delle nostre aziende clienti» ha spiegato Luca Carlucci, ceo e co-fondatore di BizAway insieme con il cto Flavio Del Bianco.\r\n\r\nSignificativi i dati presentati: «Nei primi 8 mesi del 2025, rispetto a tutto il 2024, i voli dall'Italia verso l'Asia sono aumentati del 66%, con un 45% in più di voli dall'Europa verso la Cina. Il 56% per cento di questi voli in più sono stati operati proprio da Cathay Pacific, che serve le tratte dove c'è maggiore domanda. Anche se siamo in un periodo storico complesso, questa dimostra, ancora una volta, che il viaggio unisce i popoli e l’uomo desidera connessioni e la possibilità di conoscere altre culture e interagire con i suoi simili».\r\n\r\nL’incontro è stato l’occasione per parlare di BizAway, nata nel gennaio del 2015 con l'obiettivo di semplificare la gestione dei viaggi di lavoro per le aziende. «Tutto è iniziato con una mia necessità - ricorda Carlucci - Viaggiavo molto per lavoro e, diversamente dall’agilità delle piattaforme per prenotare i viaggi personali, i processi per i viaggi aziendali erano complessi e servivano tanti scambi per finalizzare una semplice prenotazione.\r\n\r\nIl 40% del volume totale del business travel era gestito via telefono. Insieme con Flavio del Bianco, co-founder di BizAway, ci siamo resi conto che c’era un’esigenza del mercato. Dal 2015 al 2018 siamo partiti in forma di puro bootstrap, abbiamo quindi lavorato solo con le nostre risorse e senza finanziamenti esterni. Poi nel 2019 abbiamo raccolto il nostro primo round istituzionale di 2mln e mezzo. Eravamo in 29 persone. Dopo 3 mesi è partita la pandemia; la somma raccolta ci ha permesso di sopravvivere senza preoccuparci e di agire senza urgenza, senza fare cassa integrazione.\r\n\r\nSiamo riusciti quindi a usare questo tempo per crescere e imparare. Abbiamo chiuso il 2020 in 62 persone. Mentre i nostri concorrenti si fermavano, noi abbiamo continuato a crescere, ad assumere e a spingere commercialmente in virtù della convinzione che il business travel sarebbe tornato. All’inizio del 2025 eravamo circa 280 persone: oggi siamo più di 400.\r\nCrescita rapida\r\nÈ un dato indicativo di una crescita molto rapida, con un tasso di crescita sostenibile e forte allo stesso tempo. - sottolinea Carlucci e aggiunge - Nel 2020, in un editoriale, Bill Gates scriveva che il business travel sarebbe morto, sostituito da strumenti come Zoom e Teams. Ma noi siamo animali sociali, la tecnologia non sostituisce tutti i viaggi. Durante la pandemia ci sono stati dei cambiamenti storici, sociali e tecnologici. Nel 2020 BizAway ha triplicato la base dei clienti - anche se si viaggiava solo in Italia - e il 2021 ha segnato l'inizio della ripresa.\r\n\r\nViaggiavano i clienti acquisiti, più due volte il numero dei clienti raggiunti nel 2020 e quelli che si sono aggiunti nel 2021. C'è stato un forte rebound. Nel 2019 abbiamo raggiunto i 3.2mln, nel 2020 i 2.6 e nel 2021 - con il primo recovery - siamo arrivati a 8.5mln. Oggi fatturiamo 8.5mln in una settimana. Abbiamo raddoppiato anno su anno e nel 2025 supereremo i 200mln». Per raggiungere questi risultati BizAway ha 9 uffici fisici nel mondo: 3 in Spagna, 3 in Italia, 2 in Albania e uno a Dubai con centri di servizio, centri di risorse commerciali, centri di supporto.\r\n\r\n«Muoviamo turisti di tutto il mondo in tutto il mondo: ad oggi abbiamo 2600 clienti. - prosegue Carlucci - L'Italia rappresenta circa il 35% di questa base, la Spagna rappresenta un altro 25-28% e il resto sono tutti gli altri mercati che stanno crescendo. Gran parte delle nuove regioni le abbiamo aperte tra due anni e mezzo fa e l'anno scorso, quando abbiamo aperto Polonia, Nordics, Benelux, Portogallo, Dubai e in tutte queste realtà stiamo crescendo rapidamente, con investimenti».\r\n\r\nInfine la sostenibilità: «Per noi è sempre stata importante - conclude Carlucci - Già nel 2017 offrivamo ai nostri clienti il calcolo in tempo reale delle emissioni CO2 dei loro viaggi. Siamo diventati BCorp nel 2021, unica realtà del business travel. 2 settimane fa abbiamo ottenuto la ricertificazione aumentando il punteggio: da 92,5% a 99,4%. Un dato che indica il nostro continuo miglioramento nelle dimensioni di governance, di community e anche tra colleghi!».\r\nChiara Ambrosioni","post_title":"BizAway: realtà nata da una necessità del business travel. Oggi impiega 400 persone e fattura 8.5mln a settimana","post_date":"2025-09-29T10:44:53+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["nofascione"],"post_tag_name":["nofascione"]},"sort":[1759142693000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497462","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Accor fa tappa a Genova. La catena ha infatti firmato per il Sofitel Genova Waterfront, che dal 2027 arricchirà l'offerta di ospitalità di lusso in Italia.\r\n\r\nSituato nell'area del Porto Antico e sviuppato in partnership conAg Group, l'hotel porterà in Italia l'offerta del brand Sofitel. Il progetto si inserisce all’interno del più ampio piano di riqualificazione del Waterfront di Levante. L’architettura porta la firma del Renzo Piano Building Workshop. L’iniziativa vede inoltre il coinvolgimento di Orion Capital Managers e Cds Holding in qualità di investitori e sviluppatori del Waterfront di Levante e dell’hotel, che ne rappresenta parte integrante.\r\n La struttura\r\nSofitel Genoa Waterfront offrirà 120 camere, di cui 20 suite, progettate per unire comfort e design contemporaneo. L’hotel disporrà inoltre di un ristorante aperto tutto il giorno, un bar con terrazza panoramica, spazi dedicati al fitness e al benessere – tra cui spa e piscina – e sale meeting attrezzate per eventi e conferenze. Gli interni e gli spazi comuni saranno concepiti per creare un dialogo armonioso tra modernità e tradizione.\r\n\r\nGrazie alla sua posizione privilegiata, l’hotel beneficerà anche del potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità, che dal 2026 permetteranno di raggiungere Milano in 53 minuti, oltre a offrire un facile accesso a destinazioni iconiche come Portofino e le Cinque Terre.\r\n\r\n«L’Italia è uno dei mercati più importanti per Sofitel nell’Europa meridionale, e la firma di Sofitel Genoa Waterfront rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita, dopo il successo di Sofitel Roma Villa Borghese. Siamo lieti di collaborare nuovamente con Ag Group per portare in Liguria una nuova icona del lusso, che unisce la joie de vivre francese alla storia millenaria e alla cultura vibrante della regione, in dialogo con lo spirito mediterraneo» commenta Maud Bailly, amministratore delegato di Sofitel Legend, Sofitel, MGallery and Emblems.\r\n\r\n«Siamo orgogliosi di unire le forze con Accor per portare Sofitel a Genova. Questo progetto non solo rafforza il nostro impegno nell’ospitalità di lusso in Italia, ma testimonia anche la nostra dedizione nel creare destinazioni capaci di coniugare patrimonio culturale, design di livello internazionale ed esperienze indimenticabili per gli ospiti» aggiunge Andrea Girolami, fondatore e presidente di Ag Group\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Accor battezza il Sofitel Genova Waterfront","post_date":"2025-09-22T10:18:39+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1758536319000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497335","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497336\" align=\"alignleft\" width=\"207\"] Oliviero Polli[/caption]\r\n\r\nTeldar Travel, la soluzione B2B di alloggi per i professionisti del turismo, annuncia la nomina di Oliviero Polli come market leader Italy, una tappa fondamentale nella strategia di crescita dell’azienda nell’Europa meridionale.\r\n\r\nOliviero Polli torna in Teldar Travel con oltre 30 anni di esperienza nel settore turistico, incluso un solido percorso sia nel B2B che nel travel retail. La sua carriera si è sviluppata in diversi mercati europei e internazionali, ricoprendo ruoli di leadership in marchi rinomati come Hotelplan Italia, Columbus Viaggi e Top Cruises.\r\n\r\nHa inoltre svolto un ruolo chiave nella distribuzione alberghiera B2B presso Albatravel e ha lavorato direttamente come agente di viaggio per oltre cinque anni, acquisendo così una visione completa della filiera del turismo.\r\n\r\n \r\nBackground\r\nQuesto background gli conferisce una comprensione unica delle esigenze, delle sfide e delle aspettative dei professionisti del turismo italiani, dagli agenti di viaggio ai tour operator. Avendo già collaborato con Teldar Travel in passato, Oliviero unisce una profonda conoscenza del brand e un’elevata competenza nel settore, rendendolo il partner ideale per guidare il prossimo capitolo di crescita in Italia.\r\n\r\n“Questa nomina riflette le nostre forti ambizioni per il mercato italiano,” afferma Adam McKnight, Chief Growth Officer di Gekko Group. “Siamo felici di accogliere nuovamente Oliviero. La sua esperienza, energia e conoscenza approfondita del trade ci aiuteranno a fornire ancora più valore ai professionisti dei viaggi in tutto il Paese.”\r\n\r\nDal 2018, Teldar Travel è attiva in Italia e nel 2025 ha nominato Promo Service come GSA esclusivo per accelerarne lo sviluppo. Nel suo nuovo ruolo, Oliviero collaborerà strettamente con Paolo Maresi, General Manager di Promo Service, per rafforzare il supporto locale e offrire soluzioni su misura agli operatori del turismo italiani.","post_title":"Oliviero Polli è il nuovo market leader Italy di Teldar Travel","post_date":"2025-09-19T10:55:17+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1758279317000]}]}}
Bluvacanze: travel value a 1 miliardo; target 1,5 miliardi al 2029
Bluvacanze, parte la convention 2025 dal 28 al 30 novembre in Val d'Aosta
Principato di Monaco, autunno all'insegna del jazz e dell'opera
Travel Risk Management: i dati dal white paper di Cisalpina e Ambimed
Cisalpina Tours International: accordo con Ambimed per il Travel Risk
Sita Atc Bridge: nuova piattaforma cloud per le comunicazioni del traffico aereo globale
BizAway: realtà nata da una necessità del business travel. Oggi impiega 400 persone e fattura 8.5mln a settimana
Accor battezza il Sofitel Genova Waterfront


