22 aprile 2024 11:46
Taglio del nastro per la nuova base operativa di Volotea a Brest, in Francia: è la 20esima base a livello europeo e la nona nel mercato francese.
Da qui, il vettore spagnolo offrirà 18 destinazioni, di cui tre in Italia: in queste settimane sono decollati i primi voli alla volta di Palermo, Roma Fiumicino e Olbia. Prossimo appuntamento proprio in Italia, a Bari, con l’apertura ufficiale della ventunesima base del vettore, annunciata lo scorso novembre.
Le 18 destinazioni disponibili a Brest sono dislocate in cinque Paesi (Francia, Spagna, Portogallo, Italia e Grecia) e per quest’anno ci sono oltre 355.000 posti disponibili (+188% rispetto al 2023), una cifra record per la nuova base francese. Inoltre, a Brest Volotea ha posizionato un nuovo Airbus A320, creando 30 nuovi posti di lavoro diretti e 170 indiretti.
“L’apertura della nostra base a Brest, la nona in Francia e la ventesima in Europa, testimonia ancora una volta la nostra crescita significativa a livello europeo – ha commentato Carlos Muñoz, ceo di Volotea -. La nuova base rappresenta non solo un’opportunità per i nostri passeggeri, attraverso una ricca offerta in termini di destinazioni e posti, ma anche un catalizzatore per lo sviluppo economico locale, creando posti di lavoro e incentivando il turismo nella regione. Siamo orgogliosi di questo importante traguardo e siamo pronti alle prossime novità che ci aspettano. Infatti, non ci fermeremo qui e presto celebreremo anche l’apertura della ventunesima base Volotea a Bari”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474350
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' uscito in questi giorni il nuovo catalogo Festività 2024/2025 di Kibo, con destinazioni che spaziano dalle metropoli ai paradisi tropicali. Si parte dalla Thailandia, da sempre uno dei best seller dell'operatore piemontese, che è proposta in declinazioni multiple per soddisfare tutte le diverse esigenze. La meta è la bellezza esotica dell’isola di Phuket, per soggiornare in un resort sul mare nella stessa vivace Phuket o nell’incanto naturale del piccolo villaggio di Khao Lak: una vacanza fatta di spiaggia e relax nel pieno del nostro inverno boreale.
Le Maldive sono poi un classico intramontabile per una fuga in un altrove fuori stagione. E questi sono i mesi dal clima migliore per andarci. Tra le diverse opzioni, resort con pensione completa a Male Nord, Male Sud, Baa Atoll, Ari Sud, Huvadoo, con quotazioni davvero interessanti. Dubai è la nuova capitale del lusso internazionale: situata in un contesto avveniristico tra mare e deserto, è perfetta per lo shopping e ospita alcuni tra i migliori ristoranti del mondo. Questo vale anche per la città di New York, un assoluto classico per le festività, anche per le decine di film di ispirazione natalizia che vi sono stati ambientati nel corso del tempo. La scelta è tra tre hotel nel centro di Manhattan, a breve distanza dalla celebre Times Square, luogo d’elezione per il noto countdown di mezzanotte che conduce nell’anno nuovo. Ogni proposta evidenzia le quote tutto incluso, comprensive di tasse aeroportuali, assicurazioni medico-bagaglio e copertura annullamento.
[post_title] => Kibo presenta il catalogo Festività: protagoniste Thailandia, Maldive, Dubai e New York
[post_date] => 2024-09-12T10:45:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726137929000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474311
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vacanze esclusive in residenze storiche di charme per gli amanti delle pedalate lente e dei paesaggi naturali. È la proposta di alcune delle residenze di Ville Castelli Dimore, 35 location spettacolari distribuite in tutto il territorio Veneto, dove trascorrere una vacanza attiva a contatto con la natura.
Villa Stecchini, Ville Castelli Dimore - Bike tour sul Monte Grappa e sui colli della provincia di Vicenza
Sono numerosi gli itinerari che attraversano il paesaggio del Monte Grappa, da percorrere in mountain bike o bici gravel.
Proprio ai piedi del Monte Grappa, a Romano d’Ezzelino (VI), si trova Villa Stecchini, un’elegante residenza del 1600 che affianca all’ospitalità autentica, l’esperienza di una degustazione dei prodotti di produzione propria. Colazioni sportive e merende rinforzate sono alcune delle proposte che riserva ai bikers che soggiornano in Villa. Non solo, sono garantiti anche deposito e assistenza per bici, noleggio, guide autorizzate e percorsi per mountain bike o e-bike.
A 30 minuti di auto si può visitare il Castello di Thiene, una prestigiosa dimora quattrocentesca dal grande valore museale. A Barbarano Mossano (VI), su una collina ai piedi dei Colli Berici si trova Villa di Montruglio.
Villa Premoli, Ville Castelli Dimore - In bicicletta tra le Colline del Prosecco
Da Villa Stecchini, gli appassionati della due ruote possono raggiungere Villa Premoli direttamente in bicicletta, a meno di 20 km: siamo in provincia di Treviso, a Cavaso del Tomba, e Villa Premoli si affaccia sulle Colline del Prosecco. Raffinata dimora, costruita nel XVII secolo e rinata, oggi, dopo sette anni di attento e rispettoso restauro, è anche agriturismo di charme.
I ciclisti possono dedicarsi a un bike tour tra le Colline del Prosecco alla scoperta delle bellezze dell’area prealpina trevigiana, pedalando in cresta per godersi il panorama, tra ripidi pendii e dolci vallate ricche d’acqua, distese di vigneti e campi coltivati.
A poco più di 30 minuti d’auto si possono visitare Villa San Liberale e Villa Guarnieri, entrambe a Feltre. .
Castello di San Salvatore, Ville Castelli Dimore - Lungo l’antica via Romana nel Delta del Po
Nel Polesine, nel cuore del Delta del Po, si trova l’isola di Ariano. Un itinerario ad anello permette di percorrere l'antica via Romana, tra musei tematici, complessi sistemi di idrovore e siti archeologici.
Proprio qui, a Taglio del Po (RO), si trova Villa Ca’ Zen, una tenuta di campagna del Settecento, sostenibile e accogliente, dall’architettura sobria ed essenziale.
A una cinquantina di chilometri si può visitare Villa Badoer di Fratta Polesine (RO), patrimonio Unesco.
Più o meno alla stessa distanza, ma verso Padova, a Brugine, si trova invece Villa Roberti, tra i più suggestivi esempi del Rinascimento pittorico veneto. Si può abbinare una visita guidata a uno dei numerosi eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno, tra concerti e spettacoli teatrali, lezioni di yoga e mercatini di oggetti vintage e antiquariato.
[post_title] => Ville Castelli Dimore, vacanze esclusive in Veneto per gli appassionati di bicicletta
[post_date] => 2024-09-12T09:20:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726132830000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474269
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Taglio del nastro per il nuovo collegamento Korean Air da Seul a Lisbona: la rotta, da oggi, viene servita con tre frequenze alla settimana ogni mercoledì, venerdì e domenica, con un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con 278 posti, di cui 24 in classe Prestige e 254 in classe Economy.
Korean Air rafforza così la propria presenza sul mercato europeo, oltre ad offrire ai passeggeri diretti in Portogallo un collegamento diretto, mentre finora dovevano fare sosta in paesi vicini come la Francia o la Spagna.
Nel 2019 la compagnia della Corea del Sud aveva trasportato oltre 27 milioni di passeggeri: dall'hub globale di Seul Incheon il vettore vola attraverso un network di 111 città in 39 Paesi con una flotta di 159 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti.
[post_title] => Korean Air: operativo il nuovo collegamento diretto da Seul a Lisbona
[post_date] => 2024-09-12T09:15:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726132514000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474312
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'anno finanziario 2023 - 2024 non si è ancora concluso ma in Alpitour si pensa, come naturale che sia, già al prossimo esercizio, al via il prossimo 1° di novembre. E i numeri, al momento, sono più che confortanti. I ricavi tour operating sono infatti in crescita di oltre il 20% rispetto al pari periodo dell'anno scorso. "Il trend riguarda tutti i nostri tre pillar - spiega il direttore commerciale trade del gruppo Alpitour, Alessandro Seghi -: mainstream e specialties sono attorno al +20%, mentre il seamless viaggia a circa +28%. E il raffronto lo stiamo facendo con le settimane pre-conflitto israeliano-palestinese. Quindi con un momento che era già particolarmente positivo. Certo, bisogna capire quanta parte di questo risultato è dovuto al continuo incremento delle vendite in advance booking e quanta invece a uno sviluppo strutturale. L'anticipo delle prenotazioni è infatti un fenomeno in crescita ormai da quattro stagioni consecutive".
A tutto ciò si affianca un corrispondente rafforzamento del last minute, con l'andamento delle vendite ancora ben sostenuto per settembre su settembre e per ottobre su ottobre: "Stiamo recuperando quanto abbiamo perso tra aprile e giugno. La domanda ormai si sta spalmando lungo l'intero arco dell'anno: crescono advance booking e sotto data; arretra un po' quello che sta nel mezzo", sottolinea Seghi, confermando quanto molti protagonisti dell'industria dei viaggi stanno riscontrando orami da parecchio tempo.
Per quanto riguarda il 2024, a trainare le performance di Alpitour per la pacchettistica (mainstream e seamless) è stato soprattutto l'East Africa (Kenya, Zanzibar e Madagascar), così come molto bene sono andate Capo Verde e le Canarie. Ha invece sofferto un po' il corto raggio: mare Italia e Baleari in primis; in parte la Grecia, dove ha continuato a pesare il contraccolpo del fenomeno incendi dell'anno precedente. "Relativamente al prodotto itinerari, la parte del leone l'ha fatta invece sicuramente l'Oriente, Giappone e Thailandia su tutti. Ma anche gli Emirati ci hanno dato soddisfazioni, così come la Turchia, su cui stiamo proprio ora lavorando per aumentare l'offerta di tour".
Un capitolo a parte merita infine l'Egitto, da sempre prodotto best seller di Alpitour. Inutile nascondere che la destinazione ha subito gli effetti della crisi israelo-palestinese, con una certa ripresa registrata da aprile - maggio in avanti: "Ora Sharm e Marsa Alam sembrano decisamente più toniche, ma anche per loro vale il discorso advance booking - conclude Seghi -. In generale alcune tipologie di clientela si stanno riavvicinando all'Egitto. Mi riferisco soprattutto agli individuali, attratti anche dalla competitività dei prezzi, che sono scesi dopo il picco della stagione record 2022 - 2023. Ripresa più lenta invece per i gruppi, in particolare per le crociere sul Nilo".
[post_title] => Parte bene il nuovo esercizio Alpitour: vendite in crescita di oltre il 20%
[post_date] => 2024-09-11T13:02:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726059738000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474178
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anche se ormai lo sanno tutti, ripetiamolo: l’Italia cresce economicamente grazie al turismo. Il turismo, in particolare quello proveniente dall’estero, è in forte espansione, con presenze di visitatori internazionali aumentate del 14% rispetto al 2023, e spesa dei turisti stranieri, nei primi due mesi dell’anno in corso, cresciuta del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un incremento che potrebbe contribuire fino al 15% del Prodotto interno lordo italiano. Ma l’overtourism, che è l’altra faccia della medaglia, è diventato un fenomeno ormai complesso e difficile da controllare. L’Eurispes ha tentato di fare il punto della situazione attraverso uno studio coordinato dal direttore dell’Osservatorio sulle politiche fiscali del nostro Istituto.
Gli arrivi turistici internazionali aumenteranno, nel mondo, di 43 milioni in media all’anno e raggiungeranno 1,8 miliardi entro il 2030, di cui il 41% in Europa. Per il 2024 sono stimati in Italia 215 milioni di presenze turistiche, con una spesa complessiva – tra stranieri e italiani – stimata in 62 miliardi di euro. Solo ad agosto 2024 l’arrivo degli stranieri è stato di circa 40 milioni, con un giro d’affari di oltre sei miliardi e mezzo di euro.
Affitti brevi e overtourism
Solo su Firenze, gli affitti brevi hanno un giro d’affari di circa 2 miliardi, con un flusso annuale in termini di tassa di soggiorno di circa 70 milioni di euro. Nel 2023 la sola Airbnb ha versato nelle casse comunali della città circa un milione al mese di imposta (14 milioni e 389mila euro) pari a circa il 20% di quanto pagato dai 393 hotel della città. Nel 2022 la piattaforma aveva versato circa 11 milioni di euro su un totale di 43 milioni incassati complessivamente.
Stilando una graduatoria sulle mete urbane più colpite dall’overtourism, basata sul numero di notti trascorse nel 2023 da visitatori domestici e stranieri per chilometro quadrato, troviamo al primo posto Dubrovnik, seguita da Venezia e da Macao. Tra le prime quindici posizioni anche Roma (al 13° posto), appena sotto Parigi (12esima). Eppure, il numero di immobili destinati ad affitti turistici, a livello nazionale, è meno del 2% rispetto al patrimonio di immobili vuoti, pari a 9,5 milioni, circa il 27% del parco immobiliare complessivo.
La prima Regione per sistemazioni per affitti brevi disponibili è la Toscana, dove ammontano a 108mila, un settimo del totale nazionale
[post_title] => Eurispes: il nostro Paese cresce grazie alla spinta del turismo
[post_date] => 2024-09-10T11:36:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725968168000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474008
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aeroitalia torna sulla continuità territoriale della Sardegna: la compagnia collegherà infatti Cagliari con gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate a partire dal prossimo 26 ottobre.
Il vettore collegherà inoltre l'aeroporto di Olbia con Milano Linate, mentre la tratta Olbia-Roma Fiumicino sarà gestita da Volotea e Aeroitalia, che si divideranno il servizio senza compensazioni economiche per il periodo compreso tra il 27 ottobre 2024 e il 25 ottobre 2025.
Restano invece ancora da assegnare le rotte da e per Alghero: il bando della Regione Sardegna, infatti, era andato deserto.
«Lavoriamo da subito al nuovo modello di continuità territoriale - ha commentato nei giorni scorsi l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Manca, sottolineando che il prossimo martedì (domani, 10 settembre) si terrà un incontro a Roma presso il Ministero dei Trasporti per avviare una collaborazione con la Commissione europea. L’obiettivo è garantire un servizio di trasporto sicuro e duraturo per i cittadini sardi. Il 9 ottobre si procederà con l’apertura delle buste per l’affidamento delle rotte in continuità dall’aeroporto di Alghero».
[post_title] => Aeroitalia opererà le rotte in ct da Cagliari per Roma e Milano e da Olbia per Linate
[post_date] => 2024-09-09T09:33:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725874391000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473908
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuove proposte dal governo olandese per ridurre l'inquinamento acustico nell'hub di Amsterdam Schiphol, che probabilmente ridurrebbero il taglio complessivo dei voli.
L'iniziativa segue quelle del governo precedente, che aveva proposto piani controversi per ridurre il numero di voli annuali da un massimo di 500.000 a 440.000 movimenti nell'intento di limitare l'inquinamento acustico. Iniziative impugnate con successo e un primo passo per ridurre i movimenti annuali a 460.000 è stato abbandonato dopo che un tribunale ha stabilito che le proposte non erano conformi ai requisiti dell'Unione europea di seguire una procedura di “approccio equilibrato”.
Anche se il numero preciso di voli che possono essere operati deve ancora essere finalizzato, il Ministero delle Infrastrutture olandese in questo caso permetterebbero circa 475.000-485.000 movimenti di volo annuali, con un conseguente calo del 17% dell'inquinamento acustico. Il precedente governo aveva previsto che sarebbe stato necessario un taglio di 460.000-470.000 voli per ottenere la medesima riduzione del rumore.
Le proposte tengono conto degli impegni di rinnovo della flotta da parte di Klm e Transavia, che secondo le compagnie aeree, insieme ad altri miglioramenti operativi, sono in grado di ridurre i livelli di rumore.
Vengono inoltre previste norme più severe in materia di rumore notturno, che prevedono la riduzione da 32.000 a 27.000 movimenti annuali, l'incentivazione dell'uso di aeromobili più silenziosi e il divieto di utilizzo di alcuni modelli più datati.
Il tutto sarà quindi presentato alla Commissione europea in vista di un'attuazione prevista a partire dalla stagione invernale 2025.
[post_title] => Olanda: il governo rivede il piano per la riduzione dei voli ad Amsterdam Schiphol
[post_date] => 2024-09-06T09:30:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725615015000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473841
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si concentra sui tour culturali e sui soggiorni mare in Oriente, con in più il brasiliano DBeach resort di Natal, di proprietà dell'azienda, il prossimo Capodanno di Dimensione Turismo: "Si tratta di programmi completi che approfondiscono le destinazioni senza le inevitabili semplificazioni da alta stagione - spiega il managing director dell'operatore trevigiano, Mario Di Nicolantonio -. Sono viaggi ricchi di sorprese e di atmosfere uniche, con un’attenzione particolare alla cultura e alla natura del luogo. A tutto ciò affianchiamo poi il Brasile, con il Dbeach resort, di proprietà dell’azienda, che sta riscuotendo un rinnovato interesse, soprattutto in combinata con il tour Maravilha, ricco di esperienze avventurose e autentiche che portano alla scoperta della regione del Rio Grande do Norte, dalla natura selvaggia e dai paesaggi mozzafiato".
Le proposte del prossimo Capodanno fanno seguito a un 2024 che è tornato a registrare numeri ricchi di soddisfazione per Dimensione Turismo: "Grazie a un buon ritmo di crescita, abbiamo nuovamente raggiunto i volumi pre-Covid del 2019. Il tutto in un contesto in cui crescono però le prenotazioni in advance booking, mentre le vendite nei mesi intermedi seguono un andamento altalenante. Le richieste che riceviamo sono insomma sempre più anticipate, ma rivolte a viaggi articolati, di pregio, dall’alto contenuto culturale ed esperienziale; viaggi per cui il supporto di un booking con una solida esperienza, è imprescindibile".
Ecco allora che l'offerta si concentra prevalentemente su mete con cui l'operatore veneto ha sviluppato una lunga esperienza. "Di quattro decadi, visto che proprio in questi mesi celebriamo il nostro quarantesimo compleanno: un anniversario che mi emoziona e mi rende orgoglioso - sottolinea Di Nicolantonio -. Su ogni destinazione svolgiamo peraltro un aggiornamento costante, esplorando i circuiti meno battuti e ricercando gli hotel più nuovi, confortevoli e di atmosfera. Indonesia e Turchia sono attualmente i nostri best seller, con un prodotto di qualità a prezzi competitivi, accanto a Vietnam, Cambogia e Sri Lanka, rispetto alle quali stiamo registrando un notevole aumento delle richieste. In generale l’attenzione è rivolta a viaggi lenti, sostenibili che valorizzino al meglio il patrimonio culturale locale".
[post_title] => Dimensione Turismo ritorna sui livelli del 2019. Focus sui viaggi lenti
[post_date] => 2024-09-05T11:27:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725535638000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473685
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una guida alla scoperta dei percorsi e degli eventi più interessanti per chi va in vacanza in bicicletta offerti da cinque regioni italiane. E' la nuova guida di hu openair, il brand del gruppo Human Company dedicato alle sue dieci strutture all’aria aperta in Italia e in Europa. Si comincia dal Veneto: questa regione non solo vanta gemme come i suggestivi colli del Prosecco, il lago di Garda e le storiche città d'arte come Verona e Vicenza ma rappresenta anche una destinazione ideale per gli amanti della vacanza in bici. Pedalare attraverso il Veneto significa immergersi in un ambiente vario e ricco di natura. Una meta imperdibile in questo senso è la scenografica ciclabile del Mincio, che collega i borghi dell’area, come Valeggio e Borghetto, e si snoda per oltre 45 chilometri tra Mantova e Peschiera del Garda. Lo hu Altomincio village, situato lungo le sponde del fiume, è un’ottima base per accedere comodamente alla ciclabile.
Trentino Alto Adige: famosa per le sue imponenti Dolomiti e i suoi tranquilli laghi alpini come quello di Braies, questa regione è tra le mete d'eccellenza per il cicloturismo in Italia. Tra i percorsi più affascinanti, spicca la ciclabile della Valsugana, che attraversa panorami suggestivi e villaggi pittoreschi: storicamente un'importante via di comunicazione tra le montagne e il mare Adriatico, rappresenta oggi un sentiero culturale che collega Trentino e Veneto, unendo storia e tradizioni, ideale per una giornata di sport, scoperta e contatto con la natura. La pista si estende per circa 80 chilometri da Pergine Valsugana, vicino al lago di Caldonazzo, fino a Bassano del Grappa in Veneto, seguendo il corso del fiume Brenta per un'esperienza ciclistica in grado di soddisfare tutti i livelli di abilità.
Toscana: caratterizzata da dolci colline, vigneti e uliveti secolari, è la scelta giusta per gli amanti della natura, degli spazi aperti e del cicloturismo. Tra le tante opzioni tra cui scegliere, per esempio, vi è la via Setteponti: un percorso che permette di ammirare borghi tipici, edifici religiosi antichissimi alle pendici del massiccio del Pratomagno, vigneti e oliveti terrazzati ma anche i profili delle celebri Balze, rilievi tipici del Valdarno. Per andare comodamente alla scoperta delle bellezze della Toscana è possibile soggiornare presso lo hu Norcenni Girasole village, situato nel cuore della campagna toscana a pochi chilometri da Firenze e incorniciato dalle colline del Chianti. Per i più appassionati di ciclismo, poi, il 5 e 6 ottobre Gaiole del Chianti ospiterà la 27esima edizione dell’Eroica, con la quale hu openair ha stretto una partnership da ormai due anni: si tratta della più importante manifestazione di tipo rievocativo e storico che vede la partecipazione di ciclisti che indossano abbigliamento da bici d’epoca o di ispirazione storica e che corrono a bordo di biciclette vintage. Inoltre, il territorio accoglierà i partecipanti della Marzocchina di San Giovanni Valdarno del 7 e 8 settembre, evento cicloturistico capace di coniugare la passione per il ciclismo all’arte e all’enogastronomia, nonché la Fiorino Mud, appuntamento di ciclismo gravel (bici a metà tra una bici da strada e una mountain bike cross-country, ndr), che si terrà il weekend del 21 e 22 settembre e partirà proprio dallo hu Norcenni Girasole village.
Lazio: oltre alla capitale, questa regione offre una varietà di paesaggi incantevoli, dalle colline dei Castelli Romani ai laghi vulcanici di Bracciano e Bolsena, fino alle riserve naturali come il parco nazionale del Circeo. In particolare, la via Appia Antica è ideale da percorrere in bici: non si tratta solo di una semplice strada ma di una vera e propria macchina del tempo. Ville romane e catacombe sono solo un esempio dei tesori conservati nei secoli in questo spazio verde lontano dal centro e dal trambusto cittadino. Per trascorrere un momento di relax e rinfrescarsi dopo aver pedalato, il Fabulous Villageè ideale per soggiornare in una posizione strategica, a metà strada tra la Capitale e la costa, da cui sono facilmente raggiungibili numerosi luoghi d’interesse.
Umbria: conosciuta come il cuore verde d'Italia, la regione è famosa per le sue colline, i boschi e le valli. L'Umbria offre innumerevoli opportunità per chi ama la natura come il parco nazionale dei monti Sibillini, il lago Trasimeno e le cascate delle Marmore. Tra i vari percorsi cicloturistici disponibili, un tracciato adatto a ogni livello è la ciclovia del Tevere che collega Città di Castello a Perugia e si sviluppa lungo le sponde del fiume; si tratta di un itinerario quasi completamente pianeggiante che scorre fra i paesaggi della Valtiberina umbra e alterna tratti sterrati ad altri su strade asfaltate poco trafficate. Ricca di borghi medievali e antichi sentieri, questa regione è il rifugio perfetto per chi cerca tranquillità e un contatto autentico con la natura.
[post_title] => Il cicloturimo secondo hu openair: breve guida agli itinerari di cinque regioni italiane
[post_date] => 2024-09-03T11:01:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725361309000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "volotea a brest il taglio del nastro della 20esima base poi sara la volta di bari"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":69,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":416,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474350","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' uscito in questi giorni il nuovo catalogo Festività 2024/2025 di Kibo, con destinazioni che spaziano dalle metropoli ai paradisi tropicali. Si parte dalla Thailandia, da sempre uno dei best seller dell'operatore piemontese, che è proposta in declinazioni multiple per soddisfare tutte le diverse esigenze. La meta è la bellezza esotica dell’isola di Phuket, per soggiornare in un resort sul mare nella stessa vivace Phuket o nell’incanto naturale del piccolo villaggio di Khao Lak: una vacanza fatta di spiaggia e relax nel pieno del nostro inverno boreale.\r\n\r\nLe Maldive sono poi un classico intramontabile per una fuga in un altrove fuori stagione. E questi sono i mesi dal clima migliore per andarci. Tra le diverse opzioni, resort con pensione completa a Male Nord, Male Sud, Baa Atoll, Ari Sud, Huvadoo, con quotazioni davvero interessanti. Dubai è la nuova capitale del lusso internazionale: situata in un contesto avveniristico tra mare e deserto, è perfetta per lo shopping e ospita alcuni tra i migliori ristoranti del mondo. Questo vale anche per la città di New York, un assoluto classico per le festività, anche per le decine di film di ispirazione natalizia che vi sono stati ambientati nel corso del tempo. La scelta è tra tre hotel nel centro di Manhattan, a breve distanza dalla celebre Times Square, luogo d’elezione per il noto countdown di mezzanotte che conduce nell’anno nuovo. Ogni proposta evidenzia le quote tutto incluso, comprensive di tasse aeroportuali, assicurazioni medico-bagaglio e copertura annullamento.","post_title":"Kibo presenta il catalogo Festività: protagoniste Thailandia, Maldive, Dubai e New York","post_date":"2024-09-12T10:45:29+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726137929000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474311","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vacanze esclusive in residenze storiche di charme per gli amanti delle pedalate lente e dei paesaggi naturali. È la proposta di alcune delle residenze di Ville Castelli Dimore, 35 location spettacolari distribuite in tutto il territorio Veneto, dove trascorrere una vacanza attiva a contatto con la natura. \r\n\r\nVilla Stecchini, Ville Castelli Dimore - Bike tour sul Monte Grappa e sui colli della provincia di Vicenza\r\n\r\nSono numerosi gli itinerari che attraversano il paesaggio del Monte Grappa, da percorrere in mountain bike o bici gravel.\r\n\r\nProprio ai piedi del Monte Grappa, a Romano d’Ezzelino (VI), si trova Villa Stecchini, un’elegante residenza del 1600 che affianca all’ospitalità autentica, l’esperienza di una degustazione dei prodotti di produzione propria. Colazioni sportive e merende rinforzate sono alcune delle proposte che riserva ai bikers che soggiornano in Villa. Non solo, sono garantiti anche deposito e assistenza per bici, noleggio, guide autorizzate e percorsi per mountain bike o e-bike.\r\n\r\nA 30 minuti di auto si può visitare il Castello di Thiene, una prestigiosa dimora quattrocentesca dal grande valore museale. A Barbarano Mossano (VI), su una collina ai piedi dei Colli Berici si trova Villa di Montruglio.\r\n\r\nVilla Premoli, Ville Castelli Dimore - In bicicletta tra le Colline del Prosecco\r\n\r\nDa Villa Stecchini, gli appassionati della due ruote possono raggiungere Villa Premoli direttamente in bicicletta, a meno di 20 km: siamo in provincia di Treviso, a Cavaso del Tomba, e Villa Premoli si affaccia sulle Colline del Prosecco. Raffinata dimora, costruita nel XVII secolo e rinata, oggi, dopo sette anni di attento e rispettoso restauro, è anche agriturismo di charme.\r\n\r\nI ciclisti possono dedicarsi a un bike tour tra le Colline del Prosecco alla scoperta delle bellezze dell’area prealpina trevigiana, pedalando in cresta per godersi il panorama, tra ripidi pendii e dolci vallate ricche d’acqua, distese di vigneti e campi coltivati. \r\n\r\nA poco più di 30 minuti d’auto si possono visitare Villa San Liberale e Villa Guarnieri, entrambe a Feltre. . \r\n\r\nCastello di San Salvatore, Ville Castelli Dimore - Lungo l’antica via Romana nel Delta del Po\r\n\r\nNel Polesine, nel cuore del Delta del Po, si trova l’isola di Ariano. Un itinerario ad anello permette di percorrere l'antica via Romana, tra musei tematici, complessi sistemi di idrovore e siti archeologici. \r\n\r\nProprio qui, a Taglio del Po (RO), si trova Villa Ca’ Zen, una tenuta di campagna del Settecento, sostenibile e accogliente, dall’architettura sobria ed essenziale.\r\n\r\nA una cinquantina di chilometri si può visitare Villa Badoer di Fratta Polesine (RO), patrimonio Unesco.\r\n\r\nPiù o meno alla stessa distanza, ma verso Padova, a Brugine, si trova invece Villa Roberti, tra i più suggestivi esempi del Rinascimento pittorico veneto. Si può abbinare una visita guidata a uno dei numerosi eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno, tra concerti e spettacoli teatrali, lezioni di yoga e mercatini di oggetti vintage e antiquariato.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Ville Castelli Dimore, vacanze esclusive in Veneto per gli appassionati di bicicletta","post_date":"2024-09-12T09:20:30+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1726132830000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474269","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Taglio del nastro per il nuovo collegamento Korean Air da Seul a Lisbona: la rotta, da oggi, viene servita con tre frequenze alla settimana ogni mercoledì, venerdì e domenica, con un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con 278 posti, di cui 24 in classe Prestige e 254 in classe Economy.\r\n\r\nKorean Air rafforza così la propria presenza sul mercato europeo, oltre ad offrire ai passeggeri diretti in Portogallo un collegamento diretto, mentre finora dovevano fare sosta in paesi vicini come la Francia o la Spagna.\r\n\r\nNel 2019 la compagnia della Corea del Sud aveva trasportato oltre 27 milioni di passeggeri: dall'hub globale di Seul Incheon il vettore vola attraverso un network di 111 città in 39 Paesi con una flotta di 159 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti.","post_title":"Korean Air: operativo il nuovo collegamento diretto da Seul a Lisbona","post_date":"2024-09-12T09:15:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726132514000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474312","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'anno finanziario 2023 - 2024 non si è ancora concluso ma in Alpitour si pensa, come naturale che sia, già al prossimo esercizio, al via il prossimo 1° di novembre. E i numeri, al momento, sono più che confortanti. I ricavi tour operating sono infatti in crescita di oltre il 20% rispetto al pari periodo dell'anno scorso. \"Il trend riguarda tutti i nostri tre pillar - spiega il direttore commerciale trade del gruppo Alpitour, Alessandro Seghi -: mainstream e specialties sono attorno al +20%, mentre il seamless viaggia a circa +28%. E il raffronto lo stiamo facendo con le settimane pre-conflitto israeliano-palestinese. Quindi con un momento che era già particolarmente positivo. Certo, bisogna capire quanta parte di questo risultato è dovuto al continuo incremento delle vendite in advance booking e quanta invece a uno sviluppo strutturale. L'anticipo delle prenotazioni è infatti un fenomeno in crescita ormai da quattro stagioni consecutive\".\r\n\r\nA tutto ciò si affianca un corrispondente rafforzamento del last minute, con l'andamento delle vendite ancora ben sostenuto per settembre su settembre e per ottobre su ottobre: \"Stiamo recuperando quanto abbiamo perso tra aprile e giugno. La domanda ormai si sta spalmando lungo l'intero arco dell'anno: crescono advance booking e sotto data; arretra un po' quello che sta nel mezzo\", sottolinea Seghi, confermando quanto molti protagonisti dell'industria dei viaggi stanno riscontrando orami da parecchio tempo.\r\n\r\nPer quanto riguarda il 2024, a trainare le performance di Alpitour per la pacchettistica (mainstream e seamless) è stato soprattutto l'East Africa (Kenya, Zanzibar e Madagascar), così come molto bene sono andate Capo Verde e le Canarie. Ha invece sofferto un po' il corto raggio: mare Italia e Baleari in primis; in parte la Grecia, dove ha continuato a pesare il contraccolpo del fenomeno incendi dell'anno precedente. \"Relativamente al prodotto itinerari, la parte del leone l'ha fatta invece sicuramente l'Oriente, Giappone e Thailandia su tutti. Ma anche gli Emirati ci hanno dato soddisfazioni, così come la Turchia, su cui stiamo proprio ora lavorando per aumentare l'offerta di tour\".\r\n\r\nUn capitolo a parte merita infine l'Egitto, da sempre prodotto best seller di Alpitour. Inutile nascondere che la destinazione ha subito gli effetti della crisi israelo-palestinese, con una certa ripresa registrata da aprile - maggio in avanti: \"Ora Sharm e Marsa Alam sembrano decisamente più toniche, ma anche per loro vale il discorso advance booking - conclude Seghi -. In generale alcune tipologie di clientela si stanno riavvicinando all'Egitto. Mi riferisco soprattutto agli individuali, attratti anche dalla competitività dei prezzi, che sono scesi dopo il picco della stagione record 2022 - 2023. Ripresa più lenta invece per i gruppi, in particolare per le crociere sul Nilo\".","post_title":"Parte bene il nuovo esercizio Alpitour: vendite in crescita di oltre il 20%","post_date":"2024-09-11T13:02:18+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726059738000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474178","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Anche se ormai lo sanno tutti, ripetiamolo: l’Italia cresce economicamente grazie al turismo. Il turismo, in particolare quello proveniente dall’estero, è in forte espansione, con presenze di visitatori internazionali aumentate del 14% rispetto al 2023, e spesa dei turisti stranieri, nei primi due mesi dell’anno in corso, cresciuta del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. \r\n\r\nUn incremento che potrebbe contribuire fino al 15% del Prodotto interno lordo italiano. Ma l’overtourism, che è l’altra faccia della medaglia, è diventato un fenomeno ormai complesso e difficile da controllare. L’Eurispes ha tentato di fare il punto della situazione attraverso uno studio coordinato dal direttore dell’Osservatorio sulle politiche fiscali del nostro Istituto.\r\nGli arrivi turistici internazionali aumenteranno, nel mondo, di 43 milioni in media all’anno e raggiungeranno 1,8 miliardi entro il 2030, di cui il 41% in Europa. Per il 2024 sono stimati in Italia 215 milioni di presenze turistiche, con una spesa complessiva – tra stranieri e italiani – stimata in 62 miliardi di euro. Solo ad agosto 2024 l’arrivo degli stranieri è stato di circa 40 milioni, con un giro d’affari di oltre sei miliardi e mezzo di euro.\r\n\r\nAffitti brevi e overtourism\r\nSolo su Firenze, gli affitti brevi hanno un giro d’affari di circa 2 miliardi, con un flusso annuale in termini di tassa di soggiorno di circa 70 milioni di euro. Nel 2023 la sola Airbnb ha versato nelle casse comunali della città circa un milione al mese di imposta (14 milioni e 389mila euro) pari a circa il 20% di quanto pagato dai 393 hotel della città. Nel 2022 la piattaforma aveva versato circa 11 milioni di euro su un totale di 43 milioni incassati complessivamente.\r\nStilando una graduatoria sulle mete urbane più colpite dall’overtourism, basata sul numero di notti trascorse nel 2023 da visitatori domestici e stranieri per chilometro quadrato, troviamo al primo posto Dubrovnik, seguita da Venezia e da Macao. Tra le prime quindici posizioni anche Roma (al 13° posto), appena sotto Parigi (12esima). Eppure, il numero di immobili destinati ad affitti turistici, a livello nazionale, è meno del 2% rispetto al patrimonio di immobili vuoti, pari a 9,5 milioni, circa il 27% del parco immobiliare complessivo.\r\n\r\nLa prima Regione per sistemazioni per affitti brevi disponibili è la Toscana, dove ammontano a 108mila, un settimo del totale nazionale","post_title":"Eurispes: il nostro Paese cresce grazie alla spinta del turismo","post_date":"2024-09-10T11:36:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1725968168000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474008","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aeroitalia torna sulla continuità territoriale della Sardegna: la compagnia collegherà infatti Cagliari con gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate a partire dal prossimo 26 ottobre.\r\nIl vettore collegherà inoltre l'aeroporto di Olbia con Milano Linate, mentre la tratta Olbia-Roma Fiumicino sarà gestita da Volotea e Aeroitalia, che si divideranno il servizio senza compensazioni economiche per il periodo compreso tra il 27 ottobre 2024 e il 25 ottobre 2025.\r\nRestano invece ancora da assegnare le rotte da e per Alghero: il bando della Regione Sardegna, infatti, era andato deserto.\r\n«Lavoriamo da subito al nuovo modello di continuità territoriale - ha commentato nei giorni scorsi l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Manca, sottolineando che il prossimo martedì (domani, 10 settembre) si terrà un incontro a Roma presso il Ministero dei Trasporti per avviare una collaborazione con la Commissione europea. L’obiettivo è garantire un servizio di trasporto sicuro e duraturo per i cittadini sardi. Il 9 ottobre si procederà con l’apertura delle buste per l’affidamento delle rotte in continuità dall’aeroporto di Alghero».\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n\r\n","post_title":"Aeroitalia opererà le rotte in ct da Cagliari per Roma e Milano e da Olbia per Linate","post_date":"2024-09-09T09:33:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725874391000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473908","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuove proposte dal governo olandese per ridurre l'inquinamento acustico nell'hub di Amsterdam Schiphol, che probabilmente ridurrebbero il taglio complessivo dei voli.\r\n\r\nL'iniziativa segue quelle del governo precedente, che aveva proposto piani controversi per ridurre il numero di voli annuali da un massimo di 500.000 a 440.000 movimenti nell'intento di limitare l'inquinamento acustico. Iniziative impugnate con successo e un primo passo per ridurre i movimenti annuali a 460.000 è stato abbandonato dopo che un tribunale ha stabilito che le proposte non erano conformi ai requisiti dell'Unione europea di seguire una procedura di “approccio equilibrato”.\r\n\r\nAnche se il numero preciso di voli che possono essere operati deve ancora essere finalizzato, il Ministero delle Infrastrutture olandese in questo caso permetterebbero circa 475.000-485.000 movimenti di volo annuali, con un conseguente calo del 17% dell'inquinamento acustico. Il precedente governo aveva previsto che sarebbe stato necessario un taglio di 460.000-470.000 voli per ottenere la medesima riduzione del rumore.\r\n\r\nLe proposte tengono conto degli impegni di rinnovo della flotta da parte di Klm e Transavia, che secondo le compagnie aeree, insieme ad altri miglioramenti operativi, sono in grado di ridurre i livelli di rumore.\r\n\r\nVengono inoltre previste norme più severe in materia di rumore notturno, che prevedono la riduzione da 32.000 a 27.000 movimenti annuali, l'incentivazione dell'uso di aeromobili più silenziosi e il divieto di utilizzo di alcuni modelli più datati.\r\n\r\nIl tutto sarà quindi presentato alla Commissione europea in vista di un'attuazione prevista a partire dalla stagione invernale 2025.\r\n\r\n ","post_title":"Olanda: il governo rivede il piano per la riduzione dei voli ad Amsterdam Schiphol","post_date":"2024-09-06T09:30:15+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725615015000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473841","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si concentra sui tour culturali e sui soggiorni mare in Oriente, con in più il brasiliano DBeach resort di Natal, di proprietà dell'azienda, il prossimo Capodanno di Dimensione Turismo: \"Si tratta di programmi completi che approfondiscono le destinazioni senza le inevitabili semplificazioni da alta stagione - spiega il managing director dell'operatore trevigiano, Mario Di Nicolantonio -. Sono viaggi ricchi di sorprese e di atmosfere uniche, con un’attenzione particolare alla cultura e alla natura del luogo. A tutto ciò affianchiamo poi il Brasile, con il Dbeach resort, di proprietà dell’azienda, che sta riscuotendo un rinnovato interesse, soprattutto in combinata con il tour Maravilha, ricco di esperienze avventurose e autentiche che portano alla scoperta della regione del Rio Grande do Norte, dalla natura selvaggia e dai paesaggi mozzafiato\".\r\n\r\nLe proposte del prossimo Capodanno fanno seguito a un 2024 che è tornato a registrare numeri ricchi di soddisfazione per Dimensione Turismo: \"Grazie a un buon ritmo di crescita, abbiamo nuovamente raggiunto i volumi pre-Covid del 2019. Il tutto in un contesto in cui crescono però le prenotazioni in advance booking, mentre le vendite nei mesi intermedi seguono un andamento altalenante. Le richieste che riceviamo sono insomma sempre più anticipate, ma rivolte a viaggi articolati, di pregio, dall’alto contenuto culturale ed esperienziale; viaggi per cui il supporto di un booking con una solida esperienza, è imprescindibile\".\r\n\r\nEcco allora che l'offerta si concentra prevalentemente su mete con cui l'operatore veneto ha sviluppato una lunga esperienza. \"Di quattro decadi, visto che proprio in questi mesi celebriamo il nostro quarantesimo compleanno: un anniversario che mi emoziona e mi rende orgoglioso - sottolinea Di Nicolantonio -. Su ogni destinazione svolgiamo peraltro un aggiornamento costante, esplorando i circuiti meno battuti e ricercando gli hotel più nuovi, confortevoli e di atmosfera. Indonesia e Turchia sono attualmente i nostri best seller, con un prodotto di qualità a prezzi competitivi, accanto a Vietnam, Cambogia e Sri Lanka, rispetto alle quali stiamo registrando un notevole aumento delle richieste. In generale l’attenzione è rivolta a viaggi lenti, sostenibili che valorizzino al meglio il patrimonio culturale locale\".\r\n\r\n ","post_title":"Dimensione Turismo ritorna sui livelli del 2019. Focus sui viaggi lenti","post_date":"2024-09-05T11:27:18+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1725535638000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473685","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una guida alla scoperta dei percorsi e degli eventi più interessanti per chi va in vacanza in bicicletta offerti da cinque regioni italiane. E' la nuova guida di hu openair, il brand del gruppo Human Company dedicato alle sue dieci strutture all’aria aperta in Italia e in Europa. Si comincia dal Veneto: questa regione non solo vanta gemme come i suggestivi colli del Prosecco, il lago di Garda e le storiche città d'arte come Verona e Vicenza ma rappresenta anche una destinazione ideale per gli amanti della vacanza in bici. Pedalare attraverso il Veneto significa immergersi in un ambiente vario e ricco di natura. Una meta imperdibile in questo senso è la scenografica ciclabile del Mincio, che collega i borghi dell’area, come Valeggio e Borghetto, e si snoda per oltre 45 chilometri tra Mantova e Peschiera del Garda. Lo hu Altomincio village, situato lungo le sponde del fiume, è un’ottima base per accedere comodamente alla ciclabile.\r\n\r\nTrentino Alto Adige: famosa per le sue imponenti Dolomiti e i suoi tranquilli laghi alpini come quello di Braies, questa regione è tra le mete d'eccellenza per il cicloturismo in Italia. Tra i percorsi più affascinanti, spicca la ciclabile della Valsugana, che attraversa panorami suggestivi e villaggi pittoreschi: storicamente un'importante via di comunicazione tra le montagne e il mare Adriatico, rappresenta oggi un sentiero culturale che collega Trentino e Veneto, unendo storia e tradizioni, ideale per una giornata di sport, scoperta e contatto con la natura. La pista si estende per circa 80 chilometri da Pergine Valsugana, vicino al lago di Caldonazzo, fino a Bassano del Grappa in Veneto, seguendo il corso del fiume Brenta per un'esperienza ciclistica in grado di soddisfare tutti i livelli di abilità.\r\n\r\nToscana: caratterizzata da dolci colline, vigneti e uliveti secolari, è la scelta giusta per gli amanti della natura, degli spazi aperti e del cicloturismo. Tra le tante opzioni tra cui scegliere, per esempio, vi è la via Setteponti: un percorso che permette di ammirare borghi tipici, edifici religiosi antichissimi alle pendici del massiccio del Pratomagno, vigneti e oliveti terrazzati ma anche i profili delle celebri Balze, rilievi tipici del Valdarno. Per andare comodamente alla scoperta delle bellezze della Toscana è possibile soggiornare presso lo hu Norcenni Girasole village, situato nel cuore della campagna toscana a pochi chilometri da Firenze e incorniciato dalle colline del Chianti. Per i più appassionati di ciclismo, poi, il 5 e 6 ottobre Gaiole del Chianti ospiterà la 27esima edizione dell’Eroica, con la quale hu openair ha stretto una partnership da ormai due anni: si tratta della più importante manifestazione di tipo rievocativo e storico che vede la partecipazione di ciclisti che indossano abbigliamento da bici d’epoca o di ispirazione storica e che corrono a bordo di biciclette vintage. Inoltre, il territorio accoglierà i partecipanti della Marzocchina di San Giovanni Valdarno del 7 e 8 settembre, evento cicloturistico capace di coniugare la passione per il ciclismo all’arte e all’enogastronomia, nonché la Fiorino Mud, appuntamento di ciclismo gravel (bici a metà tra una bici da strada e una mountain bike cross-country, ndr), che si terrà il weekend del 21 e 22 settembre e partirà proprio dallo hu Norcenni Girasole village.\r\n\r\nLazio: oltre alla capitale, questa regione offre una varietà di paesaggi incantevoli, dalle colline dei Castelli Romani ai laghi vulcanici di Bracciano e Bolsena, fino alle riserve naturali come il parco nazionale del Circeo. In particolare, la via Appia Antica è ideale da percorrere in bici: non si tratta solo di una semplice strada ma di una vera e propria macchina del tempo. Ville romane e catacombe sono solo un esempio dei tesori conservati nei secoli in questo spazio verde lontano dal centro e dal trambusto cittadino. Per trascorrere un momento di relax e rinfrescarsi dopo aver pedalato, il Fabulous Villageè ideale per soggiornare in una posizione strategica, a metà strada tra la Capitale e la costa, da cui sono facilmente raggiungibili numerosi luoghi d’interesse.\r\n\r\nUmbria: conosciuta come il cuore verde d'Italia, la regione è famosa per le sue colline, i boschi e le valli. L'Umbria offre innumerevoli opportunità per chi ama la natura come il parco nazionale dei monti Sibillini, il lago Trasimeno e le cascate delle Marmore. Tra i vari percorsi cicloturistici disponibili, un tracciato adatto a ogni livello è la ciclovia del Tevere che collega Città di Castello a Perugia e si sviluppa lungo le sponde del fiume; si tratta di un itinerario quasi completamente pianeggiante che scorre fra i paesaggi della Valtiberina umbra e alterna tratti sterrati ad altri su strade asfaltate poco trafficate. Ricca di borghi medievali e antichi sentieri, questa regione è il rifugio perfetto per chi cerca tranquillità e un contatto autentico con la natura.\r\n\r\n ","post_title":"Il cicloturimo secondo hu openair: breve guida agli itinerari di cinque regioni italiane","post_date":"2024-09-03T11:01:49+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725361309000]}]}}