16 October 2021

Delta spinge per una “partnership profonda con Ita”, la nuova Alitalia

[ 0 ]

Delta Air Lines muove sulla nuova Alitalia, puntando a rinnovare la “partnership” con Ita che, come più volte ribadito dall’ad Fabio Lazzerini, dovrà gioco forza siglare un’intesa forte e importante a livello internazionale (con Lufthansa oppure con la stessa Delta, Air France-Klm, ndr). 

Le intenzioni della compagnia Usa sono state messe in chiaro da Roberto Ioriatti, vicepresidente Transatlantic di Delta, in un’intervista al Sole 24 Ore in occasione dell’atterraggio a Roma del primo volo ‘Covid tested’ decollato da Atlanta. Il manager ha confermato che con l’avvio di questo servizio, realizzato d’intesa con Aeroporti di Roma, non c’è più il collegamento di Delta da New York Jfk a Fiumicino (rotta attualmente servita solo da Alitalia). Delta ha già sospeso anche il volo passeggeri da New York a Malpensa, fa solo un volo merci.

“Abbiamo già una partnership con Alitalia, siamo molto impegnati, anche se le cose sono cambiate perché non abbiamo più l’immunità Antitrust” spiega Ioriatti al quotidiano economico riferendosi all’uscita di Alitalia dalla jv transatlantica lo scorso maggio, sei mesi dopo che è diventata pienamente operativa la nuova jv a quattro fra Delta, Air France, Klm e la britannica Virgin Atlantic.

“Con Alitalia è rimasto un code sharing, per esempio il nostro codice è anche sui voli domestici di Alitalia” e ancora, “Delta e Air France-Klm offrono ad Alitalia il loro impegno. Vogliamo continuare le relazioni di code sharing”. La compagnia di Atlanta guarda con fiducia al 2021: “Credo che emergeremo da questa crisi e avremo una grande possibilità di essere partner e avere successo insieme sul mercato, non solo transatlantico. Potremo avere una partnership globale e se le condizioni sono corrette potremo rendere più profonda l’alleanza. Pensiamo di avere una proposta più forte e di maggior valore di Lufthansa“.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti