24 September 2021

Alitalia: oggi il primo consiglio di amministrazione della newco Ita

[ 0 ]
alitalia

Si svolgerà oggi, 12 novembre, la riunione di insediamento del consiglio di amministrazione della nuova Alitalia, che vedrà l’assegnazione ufficiale degli incarichi al presidente Francesco Caio e all’amministratore delegato Fabio Maria Lazzerini.

Ed è fissato per il successivo 20 novembre un secondo meeting che segnerà l’inizio della vera e propria attività della newco ITA – Italia Trasporto Aereo Spa. Insieme al cda che dovrà formalizzare i quadri dirigenziali e affidare l’incarico agli advisor che dovranno collaborare alla stesura del piano industriale da sottoporre alla Commissione europea, sarà convocata anche l’assemblea.

Il piano da cui si partirà – come indicato ieri da un’anticipazione del Corriere Economia – è quello che fa riferimento alle linee guida di luglio e di conseguenza sugli scenari di giugno, quando il trasporto aereo ancora puntava ad una ripresa dalla prima metà del 2021 mentre ora si parla di 2023-2025. Tali linee guida indicavano per Alitalia una flotta di una settantina di aerei e 6.500 dipendenti: numeri evidentemente destinati a cambiare.

Dalla data del primo cda, 12 novembre, inizia poi il countdown di 30 giorni per la stesura del piano industriale e l’invio alle commissioni parlamentari di Camera e Senato che forniranno un loro parere dopo altri trenta giorni. Di pari passi spetterà a Ita convincere Bruxelles della validità del progetto, in discontinuità con la vecchia Alitalia. 

Ita, secondo indiscrezioni del Corriere, avrà sede a Roma, e precisamente in zona Eur, quartiere facilmente raggiungibile da Fiumicino: ma dopo qualche mese la nuova società, si trasferirà negli uffici dell’aeroporto romano, dove oggi si trova l’Alitalia in amministrazione straordinaria. 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti