13 dicembre 2007 09:23
Il Terminal III del Capital International Airoport di Pechino è stato il luogo della cerimonia che ha sancito l’ingresso formale di Air China e Shanghai Airlines formale in Star Alliance. Con l’entrata dei due vettori cinesi l’alleanza conta 19 compagnie aeree associate, che operano 17.000 voli quotidiani verso 897 destinazioni in160 paesi per il più ampio network di collegamenti esistente. Nell’ambito delle rotte domestiche, Air China e Shanghai Airlines hanno aggiunto 40 destinazioni alla rete. «La Cina rappresenta uno dei mercati di maggiore crescita nel settore del trasporto aereo e con l’ingresso di Air China e Shanghai Airlines in Star Alliance siamo in grado di offrire ai nostri clienti internazionali una rete di collegamenti da, per e all’interno di questo paese che non ha rivali» ha dichiarato Jaan Albrecht, ceo di Star Alliance.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480565
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' approdata ieri al porto di Napoli la Polaris: la prima di quattro navi di nuova costruzione presso i cantieri Guangzhou Shipyard International, che daranno forte impulso al piano di rinnovamento della flotta Gnv. Partita il 30 ottobre dalla Cina, ha attraversato due oceani e percorso circa 14 mila miglia per giungere nel Mediterraneo, dove entrerà in servizio il prossimo 7 gennaio 2025 sulla tratta Genova – Palermo.
"Si tratta di un'importante novità anche in termini di sostenibilità - ha spiegato in occasione del Christmas Party Alessio Macrì, Italy & Albania sales manager di Gnv, che è stata tra l'altro premiata tra i best partner di Travel Quotidiano -. E' infatti dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing consentendo un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale. Vanta, inoltre, sistemi di pulizia dei gas di scarico, riduzione catalitica selettiva e tecnologie di riciclaggio del calore".
La Polaris ha una stazza lorda di circa 46 mila tonnellate, è lunga 218 metri, larga 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. È dotata di 239 cabine e ha una capacità di carico di 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari. "Includerà tutte le tipologie di sistemazioni classiche delle nostre navi: cabine interne, esterne, suite e pet-friendly. Presto sarà disponibile sui nostri sistemi di prenotazione, tra cui il nuovissimo Gnv Booking operativo dallo scorso 1° di novembre: uno strumento avanzato che permette alle agenzie di gestire in autonomia le operazioni di acquisto, semplificando il lavoro e migliorando l’esperienza del cliente".
Le aspettative sono naturalmente alte, "soprattutto per i numerosi repeater che utilizzano la nostra tratta Genova - Palermo - conclude Macrì -. Non vedranno l'ora di testare la nuova nave e di scoprire tutte le novità a bordo".
[post_title] => La Polaris è a Napoli: la nuova unità Gnv debutterà il 7 gennaio sulla Genova - Palermo
[post_date] => 2024-12-06T11:53:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733486030000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480560
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rotta sull'Arabia Saudita per Air France che nell'estate 2025 aprirà un nuovo collegamento dall'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle verso Riyadh.
La compagnia aerea ha sospeso il servizio nel gennaio 2019 e da allora il mercato saudita è rimasto assente dal network. Con l'aggiunta di questa rotta, tutte e tre le compagnie aeree del gruppo Air France-Klm - Air France, Klm e Transavia - serviranno il mercato saudita.
Transavia France lancerà a breve i voli per Gedda da Parigi-Orly e Lione, mentre Klm opera già voli per Riyadh e Dammam da Amsterdam-Schiphol.
Questa espansione è sostenuta dal Saudi Air Connectivity Program, un'iniziativa del governo saudita volta a stimolare il turismo aumentando la connettività aerea verso le destinazioni chiave. “L'Arabia Saudita sta rapidamente diventando una destinazione di livello mondiale e un gateway fondamentale - ha dichiarato Benjamin Smith, ceo di Air France-Klm, a margine del a margine del Saudi-French Investment Forum che si è svolto nella capitale saudita -. Siamo lieti di accompagnare il Regno in questo nuovo capitolo, sviluppando nuove rotte e rafforzando quelle esistenti”.
In parallelo all'annuncio della nuova rotta Air France-Klm e Saudia hanno firmato un memorandum d'intesa per approfondire la loro partnership: in base all'accordo, le compagnie aeree intendono “espandere in modo significativo” gli accordi commerciali di codeshare e di interlinea esistenti tra Francia, Paesi Bassi e Arabia Saudita.
[post_title] => Air France collegherà Parigi Cdg a Riyadh nell'estate 2025. Nuova intesa con Saudia
[post_date] => 2024-12-06T11:48:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733485685000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480535
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480538" align="alignright" width="300"] Jens Ritter[/caption]
Lufthansa punta i riflettori sugli hub di Francoforte e Monaco di Baviera che saranno protagonisti di nuove, grandi sfide operative nel 2025, dopo che soprattutto durante i periodi di punta delle ultime estati, hanno portato a un calo della qualità.
Ecco quindi la decisione di introdurre nuove figure responsabili su entrambi gli scali: a partire dal 1° gennaio 2025, Jens Ritter, ceo di Lufthansa Airlines, in aggiunta al ruolo attuale, assumerà la responsabilità delle operazioni di Lh presso l'hub di Monaco di Baviera. Klaus Froese, oggi chief operations officer & accountable manager del marchio principale, assumerà invece la responsabilità dell'hub di Francoforte.
[caption id="attachment_480544" align="alignleft" width="300"] Klaus Froese[/caption]
La nuova struttura, con manager degli hub esplicitamente responsabili, ha lo scopo di migliorare i processi delle operazioni di volo: ciò include la gestione delle stazioni e delle cabine, nonché il coordinamento e l'ulteriore sviluppo delle infrastrutture e dei processi a terra. L'obiettivo è garantire operazioni di volo stabili, affidabili e puntuali in collaborazione tra i team Lufthansa e i rispettivi partner locali, anche durante i picchi di traffico estivo. "Operazioni di volo fluide e puntuali - spiega una nota Lufthansa - sono essenziali per aumentare la soddisfazione dei clienti. L'istituzione della nuova responsabilità di hub intende contribuire a questo obiettivo e, in particolare, a migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri Lufthansa nei due aeroporti più importanti del gruppo".
[post_title] => Lufthansa: focus sugli hub di Francoforte e Monaco per migliorare l'efficienza operativa
[post_date] => 2024-12-06T11:01:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733482886000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480220
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con l’appuntamento di Milano si è conclusa la tre giorni “Incontra Le Isole di Tahiti – Feel The Mana” durante la quale 60 agenti di viaggio e 38 tour operator italiani hanno condiviso informazioni e aggiornamenti sul prodotto, analizzando le strategie per il mercato italiano in oltre 420 meeting individuali. La Polinesia è un arcipelago che custodisce storie ancestrali e tradizioni mistiche e, come sottolinea Jean Marc Mocellin, ceo di Tahiti Tourisme: se il 2023 è stato un anno record nei numeri, il 2024 sta andando ancora meglio. 180 isole e atolli diffusi in un’area vasta quanto l’Europa offrono meravigliose spiagge e una natura potente e primordiale, dove vivere un’esperienza di viaggio insieme con i partner di Tahiti Tourism. Air Tahiti Nui è la compagnia aerea dello stato polinesiano, che porta nel mondo i suoi valori, come quello della sostenibilità.
«Siamo lo specchio della destinazione. - ha affermato infatti Ottavio Scotto di Vettimo, sales manager Italy di Air Tahiti Nui, in occasione dell’evento - Pochi anni fa abbiamo rinnovato la flotta scegliendo gli aeromobili più performanti dal punto di vista dell’impatto ambientale (sia per il rumore che per la produzione di co2) e abbiamo anche implementato un sistema di compensazione per i passeggeri tramite il nostro partner Carbon Clik che ha tanti progetti che hanno a che fare con la sostenibilità, tra i quali la riforestazione dell’Amazzonia. Il turismo dev’essere sostenibile e rigenerativo» sottolinea Scotto di Vettimo, condividendo il percorso degli hotel delle Isole di Tahiti: testimoni dell’incanto della Polinesia e impegnati nella sostenibilità con programmi dettagliati e certificati, oltre ad azioni a favore dell’ambiente volte a migliorare lo stile di vita dei locali.
Erano presenti i rappresentanti di Tahiti Travel Services, Tahiti Nui Travel, Oceania Cruises, Pearl Resorts of Tahiti, Intercontinental French Polynesia, The Brando, Air Tahiti, Aranui, Pacific Experience, South Pacific Management, Sofitel Kia Ora Moorea Beach Resort & Kia Ora Resort & Spa Rangiroa, Hilton French Polynesia, Conrad Bora
Bora Nui, Safari Mario Moorea, St Regis Bora Bora e Westin Bora Bora. Nel corso dell’evento “Incontra le Isole di Tahiti” si è compreso come la bellezza della Polinesia possa essere scoperta anche grazie a linguaggi comunicativi come quello video - che è accessibile a un’audience eterogenea - e quello legato al turismo rigenerativo, che si propone di lasciare una destinazione meglio di come la si sia trovata.
«È un passaggio necessario per diventare viaggiatori. - sottolinea Silvia Gatto, marketing & sustainability manager di Travel World Escape, l’unico to italiano specializzato in turismo sostenibile e rigenerativo - Un altro ingrediente necessario per trasformarsi in viaggiatori è la curiosità: bisogna uscire dall’albergo e avere voglia sia di esplorare che di immergersi nella cultura e nella vita del luogo, vivendo un viaggio di incontro con le comunità locali. Travel World Escape permette di vivere queste esperienze». Questi percorsi di scooperta possono essere vissuti seguendo le orme di Luigi Chiurchi e Pietro Ienca, fotografi Leica e videomaker professionisti. Chiurchi sottolinea come le Isole di Thaiti possano essere scoperte con un approccio completamente nuovo. «Io e Pietro lavoriamo insieme da anni; abbiamo visitato la Polinesia raggiungendo aree dell’arcipelago poco visitate come le Isole Marchesi, che dallo scorso sono nella lista dei Patrimoni Mondiali Unesco per il loro valore culturale e naturalistico, dove il turismo ha ancora un impatto molto lieve. - racconta infatti - Proponiamo dei viaggi fatti “a piedi”, dei percorsi che consentono di entrare in contatto con le comunità e il ritmo di vita naturale delle destinazioni. Crediamo in un turismo responsabile, consapevole della responsabilità di vivere una condivisione continua con le comunità che si visitano: rispettandole, comprendendole e traendone gioia».
[gallery ids="480230,480229,480228"]
[post_title] => Incontrare le Isole di Tahiti vivendo l’energia del Mana e scegliendo il turismo rigenerativo
[post_date] => 2024-12-06T10:15:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733480115000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480519
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lot Polish Airlines investe sul mercato Italia con la nomina di Adriano Gabrielli in qualità di rappresentante dello sviluppo aziendale. “Nella sua nuova posizione Gabrielli sarà responsabile dell’assistenza dei partner di distribuzione nel settore turistico italiano. Sarà lui a comunicare direttamente con Amit Ray, direttore Italia, India, mercati Dach (Germania, Austria, Svizzera) e responsabile vendite globali, corporate e strategiche di Lot.
Un'esperienza di oltre 30 anni nel comparto del trasporto aereo, Gabrielli da settembre 2023 lavorava per Royal Jordanian, dove si occupava tra l’altro di agenzie di viaggi d’affari e leisure; precedentemente ha svolto per molto tempo diverse mansioni per American Airlines.
"L’Italia per noi ha un’importanza strategica - afferma Amit Ray -: siamo quindi estremamente orgogliosi di essere riusciti a inserire nel nostro team un esperto di tale livello che gode già di una buona reputazione sul mercato e che continuerà la nostra storia di successo in Italia con idee nuove e collaborazioni mirate nel settore turistico”.
“Lot Polish Airlines negli ultimi anni ha ulteriormente sviluppato il suo impegno in Italia. Ad oggi, la compagnia collega Roma, Milano Malpensa e Venezia con il suo hub globale di Varsavia, nonché Roma con Radom in Polonia. Grazie ai ridotti tempi di transfer, i passeggeri hanno la possibilità di proseguire i loro voli in Europa, in Nord America, nella Penisola Arabica e in India, Asia Centrale ed Estremo Oriente.
[post_title] => Lot sceglie Adriano Gabrielli per rafforzare lo sviluppo sul mercato Italia
[post_date] => 2024-12-06T10:00:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733479239000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480470
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una serata all'Nh Collection Roma Palazzo Cinquecento dedicata al fascino del Marocco ha visto protagonista l’Inara Camp: una lussuosa struttura immersa nel deserto di Agafay, situato a circa 30 chilometri da Marrakech. L’evento, organizzato da Todra Viaggi, specialista della destinazione, è stato un'occasione esclusiva per un selezionato gruppo di agenzie per scoprire questa oasi di lusso e tranquillità. La presentazione è stata guidata da Bruno Alegi, titolare di Todra Viaggi, insieme a Vincent Jaquet, fondatore di Camp Inara, il quale ha sottolineato come "il deserto non si può raccontare, va vissuto”. Presente alla serata anche Nicole Luzzitelli, sale executive di Royal Air Maroc.
L'Inara Camp si estende su 21 ettari ed è suddiviso in tre aree principali, ognuna con una sua atmosfera distintiva. Nella parte più alta del campo si trova il ristorante Le Soukoune, aperto anche ai visitatori esterni. “Sono molti i turisti che soggiornano a Marrakech e vogliono vivere un’esperienza nel deserto - ha spiegato Jaquet-. Noi offriamo questa opportunità, organizzando anche una sola giornata con pranzo o cena e una scelta di attività, insieme ai transfer da e per Marrakech. Abbiamo anche un’area dedicata agli eventi e, per chi sceglie di aggiungere uno o più pernottamenti, abbiamo a disposizione 50 tende per due persone e una piscina panoramica”.
Il cuore del campo è rappresentato da 19 lussuose tende, ciascuna dotata di un ampio letto king-size e un bagno privato con doccia. “Le più grandi sono le Inara suite che possono ospitare fino a tre persone e hanno una spaziosa terrazza privata”. Per chi soggiorna, l’area delle tende, che non si affaccia sul resto del campo, è completata da un secondo ristorante e una piscina-laguna con vista sul deserto.
Molte le attività pensate per gli ospiti, come passeggiate a dorso di cammello, escursioni in quad o buggy, trekking, picnic nel deserto, giri a cavallo e in bicicletta, sessioni di yoga, massaggi rilassanti e voli in mongolfiera. Sia per i gruppi, sia per i soggiorni individuali è previsto un servizio di trasferimento, anche con macchine vintage, da e per Marrakech per garantire il massimo comfort agli ospiti. Completa l’offerta i campi pop-up per gruppi, che possono essere allestiti ovunque nel deserto e animati con l'intrattenimento di ballerine di danza del ventre e mangiafuoco.
[post_title] => Inara Camp nel deserto di Agafay presentato a Roma da Todra Viaggi
[post_date] => 2024-12-05T10:12:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733393567000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480395
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Emirates ha aperto in Marocco il più grande travel retail store a libello globale: l'Emirates World Casablanca - situato nel centralissimo e raffinato Franklin Roosevelt Boulevard - è anche il primo store inaugurato in Nord Africa e si sviluppa su una superficie di ben 534 metri quadrati.
“L'apertura di Emirates World a Casablanca arriva solo tre settimane dopo l'inaugurazione del nostro primo travel retail store in Africa, mantenendo la nostra promessa di migliorare il viaggio dei nostri clienti attraverso la rete di Emirates nel continente che comprende 19 città - afferma Adnan Kazim, vp e chief commercial officer del vettore di Dubai -. La nostra strategia globale di vendita al dettaglio va oltre la semplice transazione e dà vita alla nostra promessa ‘Fly Better’, attraverso servizi dedicati e personalizzati, tecnologie intelligenti ed efficienti ed esposizioni pratiche dei prodotti. Emirates World consente di connetterci più profondamente con i nostri clienti, ispirandoli a viaggiare e scoprire nuove mete con Emirates”.
L'investimento della compagnia aerea sul Marocco è iniziato nel 2002 con il primo volo: da allora Emirates ha trasportato oltre 3,65 milioni di passeggeri tra Dubai e Casablanca.
Risale invece al 2022 la partnership di codeshare con Royal Air Maroc, che garantisce una connettività senza interruzioni verso altre 18 destinazioni nazionali in Marocco, come Fez, Marrakech, Agadir, Rabat, Tangeri e molte altre ancora. Nell'ultimo anno, più di 28.600 passeggeri hanno viaggiato grazie alla partnership di codeshare.
[post_title] => Taglio del nastro per l'Emirates World Casablanca, lo store più grande del vettore
[post_date] => 2024-12-05T09:00:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733389209000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480420
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Lufthansa amplia le proposte del network estivo con un occhio di riguardo all'Europa del Sud: alle oltre 300 destinazioni già previste, nel 2025 si aggiungeranno nuove mete estive operate da Lufthansa Airlines, Swiss e Brussels Airlines.
Si comincia dall'Italia con una nuova rotta per l'operativo Lufthansa da Francoforte a Lamezia Terme: il collegamento decollerà il 6 aprile 2025, inizialmente con una frequenza alla settimana, la domenica, che raddoppierà dal 1° maggio, con un volto anche il giovedì.
Altra novità Lufthansa da Francoforte è Figari: la città corsa sarà servita una volta alla settimana (sabato) a partire dal 17 maggio 2025.
Swiss introdurrà voli da Zurigo verso Dubrovnik, dal 17 aprile 2025, con fino a cinque volte alla settimana. Brussels Airlines decollerà per la prima volta verso Funchal (Madeira) da Bruxelles. Il volo sarà disponibile una volta alla settimana (sabato), dal prossimo 5 aprile.
Le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa offriranno così oltre 12.000 collegamenti settimanali verso più di 300 destinazioni e 100 Paesi attraverso i rispettivi hub in Germania, Svizzera, Austria e Belgio.
[post_title] => Lufthansa collegherà Francoforte a Lamezia Terme, dal prossimo 6 aprile
[post_date] => 2024-12-05T08:45:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733388324000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480379
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiamerà Aurora l'ultima delle quattro unità ro-pax di nuova costruzione che Gnv, compagnia di traghetti del gruppo Msc, accoglierà in flotta entro il 2026. Nella giornata di ieri si è tenuta la cerimonia di posa della chiglia della nave presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International ed è stato svelato il suo nome direttamente ispirato all'aurora polare. L'unità si unità altre tre nuove navi dai nomi legati al cielo e alle costellazioni: la Polaris, la Orion e la Virgo.
Nei giorni scorsi si è tenuto inoltre pure il varo tecnico di quest'ultima, che sarà anch'essa consegnata all’armatore entro il 2026. “Con la posa della chiglia della Aurora prende avvio la costruzione della quarta tra le nuove unità che entreranno nella nostra flotta nei prossimi due anni - spiega l’amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani -. Come la Virgo, sarà alimentata a Gnl, ovvero il combustibile fossile più pulito disponibile oggi su larga scala, che ci consentirà un abbattimento delle emissioni di Co2 del 50% rispetto alle unità attualmente in flotta”.
La Aurora e la Virgo avranno entrambe una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potranno raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporranno di oltre 420 cabine e avranno una capacità di carico di 1.785 passeggeri e di 2.780 metri lineari.
[post_title] => Gnv: posa della chiglia per la Aurora, quarta unità ro-pax in costruzione in Cina
[post_date] => 2024-12-04T10:05:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733306714000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "air china e shanghai airlines in star alliance"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":43,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1841,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480565","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' approdata ieri al porto di Napoli la Polaris: la prima di quattro navi di nuova costruzione presso i cantieri Guangzhou Shipyard International, che daranno forte impulso al piano di rinnovamento della flotta Gnv. Partita il 30 ottobre dalla Cina, ha attraversato due oceani e percorso circa 14 mila miglia per giungere nel Mediterraneo, dove entrerà in servizio il prossimo 7 gennaio 2025 sulla tratta Genova – Palermo.\r\n\r\n\"Si tratta di un'importante novità anche in termini di sostenibilità - ha spiegato in occasione del Christmas Party Alessio Macrì, Italy & Albania sales manager di Gnv, che è stata tra l'altro premiata tra i best partner di Travel Quotidiano -. E' infatti dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing consentendo un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale. Vanta, inoltre, sistemi di pulizia dei gas di scarico, riduzione catalitica selettiva e tecnologie di riciclaggio del calore\".\r\n\r\nLa Polaris ha una stazza lorda di circa 46 mila tonnellate, è lunga 218 metri, larga 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. È dotata di 239 cabine e ha una capacità di carico di 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari. \"Includerà tutte le tipologie di sistemazioni classiche delle nostre navi: cabine interne, esterne, suite e pet-friendly. Presto sarà disponibile sui nostri sistemi di prenotazione, tra cui il nuovissimo Gnv Booking operativo dallo scorso 1° di novembre: uno strumento avanzato che permette alle agenzie di gestire in autonomia le operazioni di acquisto, semplificando il lavoro e migliorando l’esperienza del cliente\".\r\n\r\nLe aspettative sono naturalmente alte, \"soprattutto per i numerosi repeater che utilizzano la nostra tratta Genova - Palermo - conclude Macrì -. Non vedranno l'ora di testare la nuova nave e di scoprire tutte le novità a bordo\".","post_title":"La Polaris è a Napoli: la nuova unità Gnv debutterà il 7 gennaio sulla Genova - Palermo","post_date":"2024-12-06T11:53:50+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1733486030000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480560","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rotta sull'Arabia Saudita per Air France che nell'estate 2025 aprirà un nuovo collegamento dall'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle verso Riyadh.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha sospeso il servizio nel gennaio 2019 e da allora il mercato saudita è rimasto assente dal network. Con l'aggiunta di questa rotta, tutte e tre le compagnie aeree del gruppo Air France-Klm - Air France, Klm e Transavia - serviranno il mercato saudita.\r\n\r\n Transavia France lancerà a breve i voli per Gedda da Parigi-Orly e Lione, mentre Klm opera già voli per Riyadh e Dammam da Amsterdam-Schiphol.\r\n\r\nQuesta espansione è sostenuta dal Saudi Air Connectivity Program, un'iniziativa del governo saudita volta a stimolare il turismo aumentando la connettività aerea verso le destinazioni chiave. “L'Arabia Saudita sta rapidamente diventando una destinazione di livello mondiale e un gateway fondamentale - ha dichiarato Benjamin Smith, ceo di Air France-Klm, a margine del a margine del Saudi-French Investment Forum che si è svolto nella capitale saudita -. Siamo lieti di accompagnare il Regno in questo nuovo capitolo, sviluppando nuove rotte e rafforzando quelle esistenti”.\r\n\r\nIn parallelo all'annuncio della nuova rotta Air France-Klm e Saudia hanno firmato un memorandum d'intesa per approfondire la loro partnership: in base all'accordo, le compagnie aeree intendono “espandere in modo significativo” gli accordi commerciali di codeshare e di interlinea esistenti tra Francia, Paesi Bassi e Arabia Saudita.","post_title":"Air France collegherà Parigi Cdg a Riyadh nell'estate 2025. Nuova intesa con Saudia","post_date":"2024-12-06T11:48:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733485685000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480535","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480538\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Jens Ritter[/caption]\r\n\r\nLufthansa punta i riflettori sugli hub di Francoforte e Monaco di Baviera che saranno protagonisti di nuove, grandi sfide operative nel 2025, dopo che soprattutto durante i periodi di punta delle ultime estati, hanno portato a un calo della qualità.\r\n\r\nEcco quindi la decisione di introdurre nuove figure responsabili su entrambi gli scali: a partire dal 1° gennaio 2025, Jens Ritter, ceo di Lufthansa Airlines, in aggiunta al ruolo attuale, assumerà la responsabilità delle operazioni di Lh presso l'hub di Monaco di Baviera. Klaus Froese, oggi chief operations officer & accountable manager del marchio principale, assumerà invece la responsabilità dell'hub di Francoforte.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_480544\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Klaus Froese[/caption]\r\n\r\nLa nuova struttura, con manager degli hub esplicitamente responsabili, ha lo scopo di migliorare i processi delle operazioni di volo: ciò include la gestione delle stazioni e delle cabine, nonché il coordinamento e l'ulteriore sviluppo delle infrastrutture e dei processi a terra. L'obiettivo è garantire operazioni di volo stabili, affidabili e puntuali in collaborazione tra i team Lufthansa e i rispettivi partner locali, anche durante i picchi di traffico estivo. \"Operazioni di volo fluide e puntuali - spiega una nota Lufthansa - sono essenziali per aumentare la soddisfazione dei clienti. L'istituzione della nuova responsabilità di hub intende contribuire a questo obiettivo e, in particolare, a migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri Lufthansa nei due aeroporti più importanti del gruppo\".","post_title":"Lufthansa: focus sugli hub di Francoforte e Monaco per migliorare l'efficienza operativa","post_date":"2024-12-06T11:01:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733482886000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480220","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con l’appuntamento di Milano si è conclusa la tre giorni “Incontra Le Isole di Tahiti – Feel The Mana” durante la quale 60 agenti di viaggio e 38 tour operator italiani hanno condiviso informazioni e aggiornamenti sul prodotto, analizzando le strategie per il mercato italiano in oltre 420 meeting individuali. La Polinesia è un arcipelago che custodisce storie ancestrali e tradizioni mistiche e, come sottolinea Jean Marc Mocellin, ceo di Tahiti Tourisme: se il 2023 è stato un anno record nei numeri, il 2024 sta andando ancora meglio. 180 isole e atolli diffusi in un’area vasta quanto l’Europa offrono meravigliose spiagge e una natura potente e primordiale, dove vivere un’esperienza di viaggio insieme con i partner di Tahiti Tourism. Air Tahiti Nui è la compagnia aerea dello stato polinesiano, che porta nel mondo i suoi valori, come quello della sostenibilità.\r\n\r\n«Siamo lo specchio della destinazione. - ha affermato infatti Ottavio Scotto di Vettimo, sales manager Italy di Air Tahiti Nui, in occasione dell’evento - Pochi anni fa abbiamo rinnovato la flotta scegliendo gli aeromobili più performanti dal punto di vista dell’impatto ambientale (sia per il rumore che per la produzione di co2) e abbiamo anche implementato un sistema di compensazione per i passeggeri tramite il nostro partner Carbon Clik che ha tanti progetti che hanno a che fare con la sostenibilità, tra i quali la riforestazione dell’Amazzonia. Il turismo dev’essere sostenibile e rigenerativo» sottolinea Scotto di Vettimo, condividendo il percorso degli hotel delle Isole di Tahiti: testimoni dell’incanto della Polinesia e impegnati nella sostenibilità con programmi dettagliati e certificati, oltre ad azioni a favore dell’ambiente volte a migliorare lo stile di vita dei locali. \r\n\r\nErano presenti i rappresentanti di Tahiti Travel Services, Tahiti Nui Travel, Oceania Cruises, Pearl Resorts of Tahiti, Intercontinental French Polynesia, The Brando, Air Tahiti, Aranui, Pacific Experience, South Pacific Management, Sofitel Kia Ora Moorea Beach Resort & Kia Ora Resort & Spa Rangiroa, Hilton French Polynesia, Conrad Bora\r\nBora Nui, Safari Mario Moorea, St Regis Bora Bora e Westin Bora Bora. Nel corso dell’evento “Incontra le Isole di Tahiti” si è compreso come la bellezza della Polinesia possa essere scoperta anche grazie a linguaggi comunicativi come quello video - che è accessibile a un’audience eterogenea - e quello legato al turismo rigenerativo, che si propone di lasciare una destinazione meglio di come la si sia trovata.\r\n\r\n«È un passaggio necessario per diventare viaggiatori. - sottolinea Silvia Gatto, marketing & sustainability manager di Travel World Escape, l’unico to italiano specializzato in turismo sostenibile e rigenerativo - Un altro ingrediente necessario per trasformarsi in viaggiatori è la curiosità: bisogna uscire dall’albergo e avere voglia sia di esplorare che di immergersi nella cultura e nella vita del luogo, vivendo un viaggio di incontro con le comunità locali. Travel World Escape permette di vivere queste esperienze». Questi percorsi di scooperta possono essere vissuti seguendo le orme di Luigi Chiurchi e Pietro Ienca, fotografi Leica e videomaker professionisti. Chiurchi sottolinea come le Isole di Thaiti possano essere scoperte con un approccio completamente nuovo. «Io e Pietro lavoriamo insieme da anni; abbiamo visitato la Polinesia raggiungendo aree dell’arcipelago poco visitate come le Isole Marchesi, che dallo scorso sono nella lista dei Patrimoni Mondiali Unesco per il loro valore culturale e naturalistico, dove il turismo ha ancora un impatto molto lieve. - racconta infatti - Proponiamo dei viaggi fatti “a piedi”, dei percorsi che consentono di entrare in contatto con le comunità e il ritmo di vita naturale delle destinazioni. Crediamo in un turismo responsabile, consapevole della responsabilità di vivere una condivisione continua con le comunità che si visitano: rispettandole, comprendendole e traendone gioia».\r\n\r\n[gallery ids=\"480230,480229,480228\"]","post_title":"Incontrare le Isole di Tahiti vivendo l’energia del Mana e scegliendo il turismo rigenerativo","post_date":"2024-12-06T10:15:15+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1733480115000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480519","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lot Polish Airlines investe sul mercato Italia con la nomina di Adriano Gabrielli in qualità di rappresentante dello sviluppo aziendale. “Nella sua nuova posizione Gabrielli sarà responsabile dell’assistenza dei partner di distribuzione nel settore turistico italiano. Sarà lui a comunicare direttamente con Amit Ray, direttore Italia, India, mercati Dach (Germania, Austria, Svizzera) e responsabile vendite globali, corporate e strategiche di Lot.\r\n\r\nUn'esperienza di oltre 30 anni nel comparto del trasporto aereo, Gabrielli da settembre 2023 lavorava per Royal Jordanian, dove si occupava tra l’altro di agenzie di viaggi d’affari e leisure; precedentemente ha svolto per molto tempo diverse mansioni per American Airlines.\r\n\r\n\"L’Italia per noi ha un’importanza strategica - afferma Amit Ray -: siamo quindi estremamente orgogliosi di essere riusciti a inserire nel nostro team un esperto di tale livello che gode già di una buona reputazione sul mercato e che continuerà la nostra storia di successo in Italia con idee nuove e collaborazioni mirate nel settore turistico”.\r\n\r\n“Lot Polish Airlines negli ultimi anni ha ulteriormente sviluppato il suo impegno in Italia. Ad oggi, la compagnia collega Roma, Milano Malpensa e Venezia con il suo hub globale di Varsavia, nonché Roma con Radom in Polonia. Grazie ai ridotti tempi di transfer, i passeggeri hanno la possibilità di proseguire i loro voli in Europa, in Nord America, nella Penisola Arabica e in India, Asia Centrale ed Estremo Oriente.","post_title":"Lot sceglie Adriano Gabrielli per rafforzare lo sviluppo sul mercato Italia","post_date":"2024-12-06T10:00:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733479239000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480470","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una serata all'Nh Collection Roma Palazzo Cinquecento dedicata al fascino del Marocco ha visto protagonista l’Inara Camp: una lussuosa struttura immersa nel deserto di Agafay, situato a circa 30 chilometri da Marrakech. L’evento, organizzato da Todra Viaggi, specialista della destinazione, è stato un'occasione esclusiva per un selezionato gruppo di agenzie per scoprire questa oasi di lusso e tranquillità. La presentazione è stata guidata da Bruno Alegi, titolare di Todra Viaggi, insieme a Vincent Jaquet, fondatore di Camp Inara, il quale ha sottolineato come \"il deserto non si può raccontare, va vissuto”. Presente alla serata anche Nicole Luzzitelli, sale executive di Royal Air Maroc.\r\n\r\nL'Inara Camp si estende su 21 ettari ed è suddiviso in tre aree principali, ognuna con una sua atmosfera distintiva. Nella parte più alta del campo si trova il ristorante Le Soukoune, aperto anche ai visitatori esterni. “Sono molti i turisti che soggiornano a Marrakech e vogliono vivere un’esperienza nel deserto - ha spiegato Jaquet-. Noi offriamo questa opportunità, organizzando anche una sola giornata con pranzo o cena e una scelta di attività, insieme ai transfer da e per Marrakech. Abbiamo anche un’area dedicata agli eventi e, per chi sceglie di aggiungere uno o più pernottamenti, abbiamo a disposizione 50 tende per due persone e una piscina panoramica”.\r\n\r\nIl cuore del campo è rappresentato da 19 lussuose tende, ciascuna dotata di un ampio letto king-size e un bagno privato con doccia. “Le più grandi sono le Inara suite che possono ospitare fino a tre persone e hanno una spaziosa terrazza privata”. Per chi soggiorna, l’area delle tende, che non si affaccia sul resto del campo, è completata da un secondo ristorante e una piscina-laguna con vista sul deserto.\r\n\r\nMolte le attività pensate per gli ospiti, come passeggiate a dorso di cammello, escursioni in quad o buggy, trekking, picnic nel deserto, giri a cavallo e in bicicletta, sessioni di yoga, massaggi rilassanti e voli in mongolfiera. Sia per i gruppi, sia per i soggiorni individuali è previsto un servizio di trasferimento, anche con macchine vintage, da e per Marrakech per garantire il massimo comfort agli ospiti. Completa l’offerta i campi pop-up per gruppi, che possono essere allestiti ovunque nel deserto e animati con l'intrattenimento di ballerine di danza del ventre e mangiafuoco.","post_title":"Inara Camp nel deserto di Agafay presentato a Roma da Todra Viaggi","post_date":"2024-12-05T10:12:47+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1733393567000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480395","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Emirates ha aperto in Marocco il più grande travel retail store a libello globale: l'Emirates World Casablanca - situato nel centralissimo e raffinato Franklin Roosevelt Boulevard - è anche il primo store inaugurato in Nord Africa e si sviluppa su una superficie di ben 534 metri quadrati.\r\n“L'apertura di Emirates World a Casablanca arriva solo tre settimane dopo l'inaugurazione del nostro primo travel retail store in Africa, mantenendo la nostra promessa di migliorare il viaggio dei nostri clienti attraverso la rete di Emirates nel continente che comprende 19 città - afferma Adnan Kazim, vp e chief commercial officer del vettore di Dubai -. La nostra strategia globale di vendita al dettaglio va oltre la semplice transazione e dà vita alla nostra promessa ‘Fly Better’, attraverso servizi dedicati e personalizzati, tecnologie intelligenti ed efficienti ed esposizioni pratiche dei prodotti. Emirates World consente di connetterci più profondamente con i nostri clienti, ispirandoli a viaggiare e scoprire nuove mete con Emirates”.\r\nL'investimento della compagnia aerea sul Marocco è iniziato nel 2002 con il primo volo: da allora Emirates ha trasportato oltre 3,65 milioni di passeggeri tra Dubai e Casablanca. \r\nRisale invece al 2022 la partnership di codeshare con Royal Air Maroc, che garantisce una connettività senza interruzioni verso altre 18 destinazioni nazionali in Marocco, come Fez, Marrakech, Agadir, Rabat, Tangeri e molte altre ancora. Nell'ultimo anno, più di 28.600 passeggeri hanno viaggiato grazie alla partnership di codeshare.","post_title":"Taglio del nastro per l'Emirates World Casablanca, lo store più grande del vettore","post_date":"2024-12-05T09:00:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733389209000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480420","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Lufthansa amplia le proposte del network estivo con un occhio di riguardo all'Europa del Sud: alle oltre 300 destinazioni già previste, nel 2025 si aggiungeranno nuove mete estive operate da Lufthansa Airlines, Swiss e Brussels Airlines.\r\n\r\nSi comincia dall'Italia con una nuova rotta per l'operativo Lufthansa da Francoforte a Lamezia Terme: il collegamento decollerà il 6 aprile 2025, inizialmente con una frequenza alla settimana, la domenica, che raddoppierà dal 1° maggio, con un volto anche il giovedì.\r\n\r\nAltra novità Lufthansa da Francoforte è Figari: la città corsa sarà servita una volta alla settimana (sabato) a partire dal 17 maggio 2025.\r\n\r\nSwiss introdurrà voli da Zurigo verso Dubrovnik, dal 17 aprile 2025, con fino a cinque volte alla settimana. Brussels Airlines decollerà per la prima volta verso Funchal (Madeira) da Bruxelles. Il volo sarà disponibile una volta alla settimana (sabato), dal prossimo 5 aprile.\r\n\r\nLe compagnie aeree del Gruppo Lufthansa offriranno così oltre 12.000 collegamenti settimanali verso più di 300 destinazioni e 100 Paesi attraverso i rispettivi hub in Germania, Svizzera, Austria e Belgio.","post_title":"Lufthansa collegherà Francoforte a Lamezia Terme, dal prossimo 6 aprile","post_date":"2024-12-05T08:45:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733388324000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480379","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiamerà Aurora l'ultima delle quattro unità ro-pax di nuova costruzione che Gnv, compagnia di traghetti del gruppo Msc, accoglierà in flotta entro il 2026. Nella giornata di ieri si è tenuta la cerimonia di posa della chiglia della nave presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International ed è stato svelato il suo nome direttamente ispirato all'aurora polare. L'unità si unità altre tre nuove navi dai nomi legati al cielo e alle costellazioni: la Polaris, la Orion e la Virgo.\r\n\r\nNei giorni scorsi si è tenuto inoltre pure il varo tecnico di quest'ultima, che sarà anch'essa consegnata all’armatore entro il 2026. “Con la posa della chiglia della Aurora prende avvio la costruzione della quarta tra le nuove unità che entreranno nella nostra flotta nei prossimi due anni - spiega l’amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani -. Come la Virgo, sarà alimentata a Gnl, ovvero il combustibile fossile più pulito disponibile oggi su larga scala, che ci consentirà un abbattimento delle emissioni di Co2 del 50% rispetto alle unità attualmente in flotta”.\r\n\r\nLa Aurora e la Virgo avranno entrambe una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potranno raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporranno di oltre 420 cabine e avranno una capacità di carico di 1.785 passeggeri e di 2.780 metri lineari.","post_title":"Gnv: posa della chiglia per la Aurora, quarta unità ro-pax in costruzione in Cina","post_date":"2024-12-04T10:05:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1733306714000]}]}}