21 luglio 2025 15:05
Da oggi è ufficiale la nuova denominazione dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, che diventa quindi “Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento”. Una scelta fortemente simbolica e strategica, che punta a valorizzare un territorio di straordinaria bellezza paesaggistica e culturale.
L’ufficializzazione del nuovo nome è stata l’occasione per tracciare il bilancio del primo anno di attività, che – come anticipato – si è chiuso con 370.000 passeggeri, segnando la nascita del sistema aeroportuale campano gestito da un unico soggetto in una logica di sistema integrato e complementare.
Questo modello ha consentito di sviluppare un imponente piano d’investimenti infrastrutturali e, al contempo, una significativa rete di collegamenti, grazie al know-how nella gestione aeroportuale e ai consolidati rapporti di partnership con le compagnie aeree già presenti a Napoli.
In particolare, la prima fase di sviluppo ha comportato investimenti per circa 80 milioni di euro, su un totale programmato di 223 milioni. Tra i principali interventi realizzati e in corso: il prolungamento della pista di volo, il terminal di aviazione generale che sarà completato entro l’anno, l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco e interventi sul terminal esistente, parcheggi e viabilità. Parallelamente, è stato portato avanti un intenso lavoro di interlocuzione con le compagnie aeree per offrire una rete di collegamenti competitiva e attrattiva.
Grazie alle solide relazioni con i vettori, costruite negli anni sullo scalo napoletano, lo scalo propone attualmente 16 destinazioni dirette, di cui 13 internazionali (Bergamo, Torino, Milano, Barcellona, Berlino, Bruxelles Charleroi, Bucarest, Ginevra, Lione, Londra Gatwick, Londra Stansted, Marsiglia, Nantes, Parigi Orly, Tirana e Vienna). Le rotte sono servite dai principali vettori low cost europei (easyJet, Ryanair, Volotea, Wizz Air) e da British Airways.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506633
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Denver è una città che unisce energia urbana e natura incontaminata, situata ai piedi delle maestose Montagne Rocciose», racconta Annalisa Meneghetti, rappresentante in Italia di Visit Denver, destinazione protagonista dell'evento firmato Alidays che si è svolto a Roma. «La città ha una forte vocazione green e una proposta di birra artigianale premiata tra le migliori degli Stati Uniti, elementi che la rendono unica e affascinante in ogni stagione».
I visitatori possono immergersi nell’arte al Denver Art Museum, passeggiare tra le meraviglie botaniche dei Denver Botanic Gardens, o scoprire il cuore storico di Union Station. Per chi ama la vita urbana e il divertimento, il vivace LoDo District propone ristoranti, locali e shopping, mentre gli appassionati di birra possono esplorare oltre 150 birrifici artigianali sparsi in città. Chi cerca panorami spettacolari e attività all’aria aperta può raggiungere in pochi minuti il Rocky Mountain National Park, perfetto per trekking, sci e immersioni nella natura.
«I voli diretti di United Airlines collegano l’Italia a Denver in modo più rapido e semplice, favorendo un aumento della domanda e l’interesse dei viaggiatori italiani verso questa destinazione straordinaria», conclude Meneghetti.
Christian Josso, account manager di United Airlines, sottolinea come i collegamenti aerei tra Italia e Stati Uniti siano ormai consolidati. United opera voli diretti da Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, fino a 15 voli giornalieri, e dal 2 maggio al 8 settembre il nuovo collegamento Bari-New York.
Oltre al traffico aereo, la crescita impatta direttamente sull’indotto turistico statunitense. United collabora con enti del turismo, rappresentanze italiane e partner istituzionali americani. La rete domestica serve oltre 230 aeroporti, valorizzando destinazioni meno conosciute oltre alle classiche gateway cities.
Secondo Josso, cambia anche il profilo del viaggiatore italiano: il primo viaggio resta spesso “classico”, mentre dal secondo o terzo cresce la quota di repeater, sempre più orientati a formule fly & drive verso territori alternativi e meno affollati.
L’Esta mantiene una validità di due anni, con un costo aggiornato a 21 dollari, senza modifiche normative sostanziali. La novità riguarda l’app ufficiale, che consente la scansione del passaporto e l’uso di dati biometrici, aumentando sicurezza ed efficienza. Il vero elemento di svolta è il Mobile Passport Control (Mpc), un’app gratuita che permette di inserire i dati di viaggio prima della partenza e accedere a corsie dedicate all’arrivo, riducendo i tempi di attesa negli hub principali.
(Quirino Falessi)
[post_title] => Denver: energia urbana e vocazione green per una meta tutta da scoprire
[post_date] => 2026-02-05T11:14:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770290087000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506609
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rilancio Wizz Air da Napoli con il lancio di un nuovo collegamento per Milano Malpensa, che decollerà il prossimo 1° agosto, con due frequenze al giorno per un totale di 14 alla settimana: scelta che risponde alla domanda di massima flessibilità sia dei viaggiatori d'affari che necessitano di rientrare in giornata, sia dei turisti.
Dopo un 2025 e un inizio del 2026 che ha visto il vettore rafforzare la propria quota di mercato in Italia (pari a oltre il 10%) e trasportare oltre 26 milioni di passeggeri, l'aggiunta di questo collegamento rafforza la leadership della compagnia nel mercato domestico, offrendo ai passeggeri campani un'alternativa affidabile e a prezzi competitivi.
«La Napoli-Milano Malpensa mette al centro l'aeroporto di Capodichino e i suoi passeggeri grazie alla solida collaborazione con Gesac - ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager della low cost -. Investire su Napoli significa per noi riconoscere l'enorme potenziale di questo scalo e del territorio campano, lavorando fianco a fianco per migliorare costantemente l'offerta di volo. Con due voli al giorno, garantiamo una soluzione di viaggio comoda e frequente, confermando la nostra promessa: prezzi accessibili, puntualità e un servizio d'eccellenza».
«Il collegamento con Milano rappresenta una rotta strategica per il nostro aeroporto ed è oggi la prima destinazione per numero di passeggeri trasportati da e per Napoli - ha dichiarato Margherita Chiaramonte, direttore commerciale Aviation di Gesac -. Il rafforzamento dell’offerta su questa direttrice, grazie alla collaborazione con Wizz Air, risponde a una domanda strutturale e trasversale che coinvolge traffico business e leisure. La programmazione con due voli giornalieri, caratterizzati da orari particolarmente comodi, offre ai passeggeri una soluzione di viaggio efficiente, accessibile e flessibile».
[post_title] => Wizz Air collegherà Napoli a Milano Malpensa con un doppio volo giornaliero dal 1° agosto
[post_date] => 2026-02-05T09:42:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770284526000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506560
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama “Korean Air AI Chatbot” il nuovo servizio basato sull'intelligenza artificiale generativa che la compagnia aerea ha integrato nel sito web e nella app mobile.
Basato sull'intelligenza artificiale generativa e addestrato su ampi set di dati, tra cui le normative aeronautiche e le politiche operative, il nuovo chatbot va oltre le tradizionali risposte predefinite. Al contrario, analizza le intenzioni dei clienti in tempo reale per fornire risposte più accurate e pertinenti.
Il servizio consente ai passeggeri di interagire utilizzando un linguaggio naturale e colloquiale. Invece di affidarsi a parole chiave, un utente può semplicemente chiedere: “Sto volando in classe economica da Incheon a Parigi. Quanti bagagli posso registrare?” e ricevere una risposta specifica basata sul proprio itinerario.
Per garantire trasparenza e affidabilità, il chatbot accompagna le sue risposte con citazioni delle fonti e link diretti alle pagine pertinenti. Korean Air ha anche creato un database specializzato per verificare i contenuti, riducendo al minimo gli errori dell'IA e garantendo che le risposte siano accurate.
Il chatbot è disponibile sul sito web ufficiale di Korean Air e sull'app mobile: il servizio supporta 13 lingue, passando dalle quattro originali (coreano, inglese, cinese semplificato e giapponese) ad includere cinese tradizionale, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tailandese e vietnamita.
La compagnia aerea ha anche semplificato il passaggio all'assistenza umana: qualora sia necessaria ulteriore assistenza, gli utenti possono semplicemente digitare “connettiti a un agente” per essere trasferiti senza interruzioni a un rappresentante dal vivo nella stessa finestra di chat. Questa funzione è limitata all'inglese e al coreano.
Dopo il lancio iniziale, Korean Air prevede di implementare aggiornamenti graduali per includere funzionalità avanzate come l'acquisto di biglietti e la gestione delle prenotazioni.
[post_title] => Korean Air: nuovo chatbot generativo basato sull'Ai per l'assistenza clienti (anche in italiano)
[post_date] => 2026-02-05T09:25:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770283517000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506603
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Conto alla rovescia per la presentazione ufficiale, il prossimo 13 febbraio, di Airidea, la nuova compagnia aerea regionale basata a Genova.
Con i primi voli programmati per marzo 2026, il vettore - tra i partner come si evince dal sito web, ci sono loghi gli aeroporti di Genova, di Oristano e Ais Airlines - opererà dal capoluogo ligure verso un network che inizialmente includerà 12 destinazioni del Nord Ovest e Nord Est d'Italia, con voli diretti quotidiani. Con l'ambizione di "colmare un gap strutturale nel trasporto aereo nazionale" offrendo "un servizio efficiente, puntuale e competitivo di medio raggio e massimo comfort".
Le città collegate da Genova saranno Ajaccio, Albenga, Aosta, Bologna, Cuneo, Milano, Olbia, Oristano, Rimini, Trieste e Venezia: in flotta velivoli BAe Jetstream 32 da 18 posti.
[post_title] => In pista Airidea, nuova compagnia aerea regionale basata a Genova
[post_date] => 2026-02-05T08:50:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770281442000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506547
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Festa del mandorlo in fiore 2026 di Agrigento, giunta alla sua 78esima edizione, si conferma come uno degli eventi culturali e turistici più rappresentativi del Mediterraneo, capace di coniugare tradizione, patrimonio, spettacolo e un forte messaggio universale di Pace.
Dal 7 al 15 marzo 2026, la città accoglierà visitatori, operatori turistici e media internazionali per un’esperienza immersiva che celebra la primavera come metafora di rinascita, speranza e convivenza pacifica.
Il tema di quest’anno “tradizioni di pace” non è un semplice filo conduttore narrativo, ma rappresenta l’elemento distintivo e identitario della manifestazione.
Da 78 anni, la Festa del Mandorlo in Fiore riunisce ad Agrigento popoli, lingue, religioni e tradizioni diverse, trasformando il folklore in uno strumento concreto di diplomazia culturale.
Centinaia di artisti e gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo danzano e cantano insieme, offrendo uno spettacolo che va oltre l’intrattenimento e diventa testimonianza viva di fratellanza tra le nazioni. In questo senso, la manifestazione si propone come format turistico-culturale unico, capace di rispondere alla crescente domanda di turismo consapevole, esperienziale e valoriale.
Ad ospitare l’evento è la Valle dei Templi, patrimonio Unesco, dove archeologia, paesaggio e spiritualità si fondono in un contesto senza eguali.
Momento iconico e di grande impatto emotivo è la cerimonia di accensione del Tripode dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia prevista al tramonto di martedì 10 marzo.
La fiaccolata serale, che si snoda lungo un’antica strada greca fino alla collina dei Templi, rappresenta uno dei rituali collettivi più suggestivi del panorama europeo.
La Festa del Mandorlo in Fiore si sviluppa come festival urbano e territoriale, coinvolgendo centro storico e vie cittadine, spazi monumentali e archeologici e luoghi della vita quotidiana con sfilate, spettacoli serali, performance musicali, eventi per famiglie e degustazioni di eccellenze enogastronomiche siciliane.
La Festa si conclude con un grande spettacolo finale nella Valle dei Templi e con l’assegnazione del Tempio d’Oro, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama mondiale del folklore.
La Presentazione ufficiale si terrà l’11 febbraio 2026 nello stand della Regione Siciliana della BIT di Milano.
[post_title] => Agrigento, dal 7 al 15 marzo la 78esima festa del Mandorlo in fiore
[post_date] => 2026-02-04T12:11:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770207109000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506477
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ancora un balzo in avanti per gli arrivi dall'Italia in Slovenia: a dicembre 2025 oltre un turista straniero su quattro è giunto dal nostro Paese e cioè il 26,55% dei visitatori internazionali.
Il risultato di dicembre si inserisce in un 2025 da record per il turismo sloveno, secondo i dati diffusi da Lubiana tramite il nuovo sistema di monitoraggio statistico NiST: nell’anno si registrano quasi 7 milioni di arrivi e oltre 17,8 milioni di pernottamenti, con una crescita di circa +6% su base annua per entrambe le metriche. Il turismo domestico resta sostanzialmente stabile (4,5 milioni di pernottamenti, circa un quarto del totale), mentre è la componente internazionale a trainare: +8% e 13,4 milioni di presenze, con la Germania primo mercato, oltre 2 milioni di notti.
In questo quadro l’Italia, con un totale di 566.503 arrivi (pari al 10,35% del totale estero, +8,36% sul 2024) e 1.186.432 pernottamenti (8,9% del totale estero, +8,1% sul 2024), si impone nuovamente come secondo mercato, alle spalle dei tedeschi. Oltre il milione di pernottamenti anche l’Austria, terzo mercato di riferimento, seguita giù dal podio da Croazia, Cechia e Paesi Bassi.
«Il 2025 è stato un anno importante per il turismo in Slovenia, il migliore mai registrato - ha commentato Aljoša Ota, direttore dell’Ente sloveno per il turismo in Italia – In particolare, per quanto riguarda gli arrivi dall’Italia osserviamo un salto in avanti netto, indice di un interesse in crescita nei confronti di una destinazione sempre più all’altezza delle aspettative degli ospiti italiani».
Casa Slovena
L’apertura di Casa Slovena - nel cuore di Cortina, a pochi passi dalla fan zone ufficiale - si inserisce in un momento di grande fiducia per il movimento sportivo sloveno, che guarda alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con una rosa di atleti dal potenziale concreto di medaglia.
«I Giochi non saranno più così vicini alla Slovenia per molto tempo - sottolinea Ota - perciò ci aspettiamo tanti tifosi e vogliamo stupire i visitatori stranieri con la nostra energia, le nostre storie e la bellezza del Paese».
Casa Slovena resterà aperta ogni giorno dalle 9 a mezzanotte, nel Janbo Bar di Cortina, e diventerà il centro delle celebrazioni anche per gli atleti, medagliati o no, che saranno accolti dopo le gare disputate tra le varie località olimpiche delle Dolomiti. Per le gare disputate nelle sedi olimpiche più lontane, ci saranno degli speciali Slovenia Point allestiti in ciascuna località.
[post_title] => Slovenia, mercato Italia avanti tutta: «Il 2025 è stato il migliore anno di sempre»
[post_date] => 2026-02-04T09:22:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770196962000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506454
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Jumeirah Mallorca in Spagna entra nel portfolio di Dubai Holding. La struttura 5 stelle, già gestita da Jumeirah da diversi anni, continuerà a essere operata da Jumeirah, brand di punta di Dubai Holding nel settore dell’ospitalità.
L'hotel dispone di 121 camere ed è situato sulla costa nord-occidentale di Maiorca. Offrendo viste panoramiche sul mar Mediterraneo e sulla catena montuosa della Serra de Tramuntana, patrimonio nesco, la struttura ha ottenuto la certificazione Leed Platinum a conferma del suo impegno verso la sostenibilità e le elevate performance ambientali.
La strategia del gruppo
L’acquisizione riflette la strategia di Dubai Holding di investire in asset di alta qualità nei principali mercati internazionali, sostenendo la visione di lungo periodo del gruppo volta a costruire un portafoglio globale diversificato e resiliente. Amit Kaushal, group chief executive officer di Dubai Holding, ha dichiarato: «Questa acquisizione rappresenta un’aggiunta strategica al nostro crescente portafoglio globale nel settore dell’ospitalità e sottolinea il nostro impegno a investire in asset di alta qualità in grado di generare valore nel lungo periodo per Dubai Holding. Jumeirah Mallorca incarna gli elevati standard e l’esperienza di ospitalità eccezionale associati sia a Dubai Holding Hospitality sia a Jumeirah. Mentre continuiamo a espandere la nostra presenza in destinazioni di livello mondiale, restiamo focalizzati sull’ottimizzazione delle performance del nostro portafoglio e sulla creazione di valore sostenibile attraverso una crescita disciplinata».
Con questa ultima acquisizione a Maiorca, Dubai Holding Hospitality amplia il proprio portafoglio di proprietà a 34 hotel e resort, inclusi cinque hotel Jumeirah in Europa. Il portafoglio della società comprende una selezione di brand alberghieri di livello mondiale, tra cui il Bvlgari Hotel Dubai, un’offerta f&b distintiva e il suo brand di punta di lusso, Jumeirah, che gestisce 29 strutture nelle principali destinazioni.
[post_title] => Dubai Holding amplia il portafoglio con il Jumeirah Mallorca
[post_date] => 2026-02-03T13:18:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770124709000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506413
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' un febbraio scandito dagli scioperi nel settore trasporti quello appena cominciato: mobilitazioni per la maggior parte locali, provinciali e regionali ma con due stop a livello nazionale, di 24 ore, per aerei e treni.
Sono infatti da segnare in rosso sul calendario le date di lunedì 16 - per uno sciopero di 24 ore che riguarderà il trasporto aereo, in particolare Ita Airways e gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa - e venerdì 27 e sabato 28 per lo stop nazionale per l'intera giornata dei treni.
Da monitorare, sempre in ambito ferroviario, il 5 febbraio sciopero di 8 ore a livello provinciale del personale di Trenitalia della direzione tecnica officine meccaniche costruzioni locomotive di Rimini.
Venerdì 6 sarà colpito il settore portuale, per uno sciopero nazionale nell'intera giornata proclamato dall'Usb lavoro privato; fermo per otto ore per ciascun turno di lavoro del personale di Autostrade per l'Italia direzione II tronco Milano indetto dalla Uilt-Uil.Lunedì 16, come accennato, problemi per chi viaggia in aereo, con le astensioni dal lavoro che riguarderanno il trasporto aereo e saranno nazionali: interessato il personale di Ita airways (proclamazione di Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl/Anpac/Anp), della società Alha Aeroporto di Milano Malpensa (Cub), della Airport handling di Milano Linate e Malpensa (Cub) e gli assistenti di volo della Vueling airlines (Filt Cgil e Anpac). Si ferma per 4 ore il personale di terra e di volo di Ita airways (Usb lavoro privato).
A fine mese infine scioperi il 27 e 28: il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato si ferma per 24 ore dalle 21 del 27 per assemblea nazionale, mentre per 4 ore protestano gli operatori di esercizio delle Ferrovie sud est e servizi automobilistici di Bari per lo sciopero indeto da Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Faisa-Cisal.
[post_title] => Trasporti: il calendario di febbraio è scandito dagli scioperi
[post_date] => 2026-02-03T09:20:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770110419000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506371
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aeroitalia si aggiudica il primo via libera dalla Regione Sardegna per operare le rotte in continuità territoriale Cagliari-Milano Linate e Alghero-Roma Fiumicino: rotte per le quali la compagnia era stata l'unica a presentare un'offerta.
Lo stabilisce la determina dell'assessorato dei Trasporti pubblicata dalla Regione che approva, come riferisce Cagliari Today, le proposte di aggiudicazione arrivate dalla commissione del bando, per operare nel periodo compreso tra il 29 marzo 2026 e il 24 marzo 2029.
L’efficacia dell’aggiudicazione resta tuttavia subordinata a una condizione sospensiva: entro sei mesi dalla pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, nessun altro vettore comunitario dovrà dichiarare l’intenzione di attivare gli stessi collegamenti senza diritti esclusivi e senza compensazioni economiche. Così la Regione potrà procedere alla stipula definitiva delle convenzioni con Aeroitalia. Una volta completata la verifica dei requisiti generali e speciali in capo al vettore, l’amministrazione regionale adotterà un successivo atto per l’aggiudicazione definitiva delle rotte.
Il resto delle rotte restano senza un affidamento definitivo, con Aeroitalia pronta a garantire i collegamenti senza compensazioni pubbliche su Olbia-Milano, Olbia-Roma e Cagliari-Roma, mentre Ita Airways e Volotea hanno ancora poche settimane per decidere se scendere in campo alle stesse condizioni. Più complessa la situazione su Alghero-Milano, dove il bando è andato deserto e, nonostante gli impegni annunciati dalla Regione, il nuovo avviso per evitare il vuoto di collegamenti con il nord Italia non è ancora stato pubblicato, lasciando il Riviera del Corallo in una fase di incertezza.
[post_title] => Sardegna: ad Aeroitalia la ct sulle rotte Cagliari-Linate e Alghero-Roma Fiumicino
[post_date] => 2026-02-02T14:10:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770041415000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "aeroporto di salerno costa damalfi e del cilento ufficiale da oggi il nuovo nome"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":158,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1661,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506633","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Denver è una città che unisce energia urbana e natura incontaminata, situata ai piedi delle maestose Montagne Rocciose», racconta Annalisa Meneghetti, rappresentante in Italia di Visit Denver, destinazione protagonista dell'evento firmato Alidays che si è svolto a Roma. «La città ha una forte vocazione green e una proposta di birra artigianale premiata tra le migliori degli Stati Uniti, elementi che la rendono unica e affascinante in ogni stagione».\r\nI visitatori possono immergersi nell’arte al Denver Art Museum, passeggiare tra le meraviglie botaniche dei Denver Botanic Gardens, o scoprire il cuore storico di Union Station. Per chi ama la vita urbana e il divertimento, il vivace LoDo District propone ristoranti, locali e shopping, mentre gli appassionati di birra possono esplorare oltre 150 birrifici artigianali sparsi in città. Chi cerca panorami spettacolari e attività all’aria aperta può raggiungere in pochi minuti il Rocky Mountain National Park, perfetto per trekking, sci e immersioni nella natura.\r\n«I voli diretti di United Airlines collegano l’Italia a Denver in modo più rapido e semplice, favorendo un aumento della domanda e l’interesse dei viaggiatori italiani verso questa destinazione straordinaria», conclude Meneghetti.\r\nChristian Josso, account manager di United Airlines, sottolinea come i collegamenti aerei tra Italia e Stati Uniti siano ormai consolidati. United opera voli diretti da Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, fino a 15 voli giornalieri, e dal 2 maggio al 8 settembre il nuovo collegamento Bari-New York. \r\nOltre al traffico aereo, la crescita impatta direttamente sull’indotto turistico statunitense. United collabora con enti del turismo, rappresentanze italiane e partner istituzionali americani. La rete domestica serve oltre 230 aeroporti, valorizzando destinazioni meno conosciute oltre alle classiche gateway cities.\r\nSecondo Josso, cambia anche il profilo del viaggiatore italiano: il primo viaggio resta spesso “classico”, mentre dal secondo o terzo cresce la quota di repeater, sempre più orientati a formule fly & drive verso territori alternativi e meno affollati.\r\nL’Esta mantiene una validità di due anni, con un costo aggiornato a 21 dollari, senza modifiche normative sostanziali. La novità riguarda l’app ufficiale, che consente la scansione del passaporto e l’uso di dati biometrici, aumentando sicurezza ed efficienza. Il vero elemento di svolta è il Mobile Passport Control (Mpc), un’app gratuita che permette di inserire i dati di viaggio prima della partenza e accedere a corsie dedicate all’arrivo, riducendo i tempi di attesa negli hub principali.\r\n(Quirino Falessi)","post_title":"Denver: energia urbana e vocazione green per una meta tutta da scoprire","post_date":"2026-02-05T11:14:47+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1770290087000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506609","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rilancio Wizz Air da Napoli con il lancio di un nuovo collegamento per Milano Malpensa, che decollerà il prossimo 1° agosto, con due frequenze al giorno per un totale di 14 alla settimana: scelta che risponde alla domanda di massima flessibilità sia dei viaggiatori d'affari che necessitano di rientrare in giornata, sia dei turisti.\r\n\r\nDopo un 2025 e un inizio del 2026 che ha visto il vettore rafforzare la propria quota di mercato in Italia (pari a oltre il 10%) e trasportare oltre 26 milioni di passeggeri, l'aggiunta di questo collegamento rafforza la leadership della compagnia nel mercato domestico, offrendo ai passeggeri campani un'alternativa affidabile e a prezzi competitivi.\r\n\r\n«La Napoli-Milano Malpensa mette al centro l'aeroporto di Capodichino e i suoi passeggeri grazie alla solida collaborazione con Gesac - ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager della low cost -. Investire su Napoli significa per noi riconoscere l'enorme potenziale di questo scalo e del territorio campano, lavorando fianco a fianco per migliorare costantemente l'offerta di volo. Con due voli al giorno, garantiamo una soluzione di viaggio comoda e frequente, confermando la nostra promessa: prezzi accessibili, puntualità e un servizio d'eccellenza».\r\n\r\n«Il collegamento con Milano rappresenta una rotta strategica per il nostro aeroporto ed è oggi la prima destinazione per numero di passeggeri trasportati da e per Napoli - ha dichiarato Margherita Chiaramonte, direttore commerciale Aviation di Gesac -. Il rafforzamento dell’offerta su questa direttrice, grazie alla collaborazione con Wizz Air, risponde a una domanda strutturale e trasversale che coinvolge traffico business e leisure. La programmazione con due voli giornalieri, caratterizzati da orari particolarmente comodi, offre ai passeggeri una soluzione di viaggio efficiente, accessibile e flessibile».","post_title":"Wizz Air collegherà Napoli a Milano Malpensa con un doppio volo giornaliero dal 1° agosto","post_date":"2026-02-05T09:42:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770284526000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506560","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama “Korean Air AI Chatbot” il nuovo servizio basato sull'intelligenza artificiale generativa che la compagnia aerea ha integrato nel sito web e nella app mobile.\r\n\r\nBasato sull'intelligenza artificiale generativa e addestrato su ampi set di dati, tra cui le normative aeronautiche e le politiche operative, il nuovo chatbot va oltre le tradizionali risposte predefinite. Al contrario, analizza le intenzioni dei clienti in tempo reale per fornire risposte più accurate e pertinenti.\r\n\r\nIl servizio consente ai passeggeri di interagire utilizzando un linguaggio naturale e colloquiale. Invece di affidarsi a parole chiave, un utente può semplicemente chiedere: “Sto volando in classe economica da Incheon a Parigi. Quanti bagagli posso registrare?” e ricevere una risposta specifica basata sul proprio itinerario.\r\n\r\nPer garantire trasparenza e affidabilità, il chatbot accompagna le sue risposte con citazioni delle fonti e link diretti alle pagine pertinenti. Korean Air ha anche creato un database specializzato per verificare i contenuti, riducendo al minimo gli errori dell'IA e garantendo che le risposte siano accurate.\r\n\r\nIl chatbot è disponibile sul sito web ufficiale di Korean Air e sull'app mobile: il servizio supporta 13 lingue, passando dalle quattro originali (coreano, inglese, cinese semplificato e giapponese) ad includere cinese tradizionale, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tailandese e vietnamita.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha anche semplificato il passaggio all'assistenza umana: qualora sia necessaria ulteriore assistenza, gli utenti possono semplicemente digitare “connettiti a un agente” per essere trasferiti senza interruzioni a un rappresentante dal vivo nella stessa finestra di chat. Questa funzione è limitata all'inglese e al coreano.\r\n\r\nDopo il lancio iniziale, Korean Air prevede di implementare aggiornamenti graduali per includere funzionalità avanzate come l'acquisto di biglietti e la gestione delle prenotazioni.","post_title":"Korean Air: nuovo chatbot generativo basato sull'Ai per l'assistenza clienti (anche in italiano)","post_date":"2026-02-05T09:25:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770283517000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506603","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Conto alla rovescia per la presentazione ufficiale, il prossimo 13 febbraio, di Airidea, la nuova compagnia aerea regionale basata a Genova.\r\n\r\nCon i primi voli programmati per marzo 2026, il vettore - tra i partner come si evince dal sito web, ci sono loghi gli aeroporti di Genova, di Oristano e Ais Airlines - opererà dal capoluogo ligure verso un network che inizialmente includerà 12 destinazioni del Nord Ovest e Nord Est d'Italia, con voli diretti quotidiani. Con l'ambizione di \"colmare un gap strutturale nel trasporto aereo nazionale\" offrendo \"un servizio efficiente, puntuale e competitivo di medio raggio e massimo comfort\".\r\n\r\nLe città collegate da Genova saranno Ajaccio, Albenga, Aosta, Bologna, Cuneo, Milano, Olbia, Oristano, Rimini, Trieste e Venezia: in flotta velivoli BAe Jetstream 32 da 18 posti.","post_title":"In pista Airidea, nuova compagnia aerea regionale basata a Genova","post_date":"2026-02-05T08:50:42+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1770281442000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506547","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Festa del mandorlo in fiore 2026 di Agrigento, giunta alla sua 78esima edizione, si conferma come uno degli eventi culturali e turistici più rappresentativi del Mediterraneo, capace di coniugare tradizione, patrimonio, spettacolo e un forte messaggio universale di Pace.\r\n\r\nDal 7 al 15 marzo 2026, la città accoglierà visitatori, operatori turistici e media internazionali per un’esperienza immersiva che celebra la primavera come metafora di rinascita, speranza e convivenza pacifica.\r\n\r\nIl tema di quest’anno “tradizioni di pace” non è un semplice filo conduttore narrativo, ma rappresenta l’elemento distintivo e identitario della manifestazione.\r\n\r\nDa 78 anni, la Festa del Mandorlo in Fiore riunisce ad Agrigento popoli, lingue, religioni e tradizioni diverse, trasformando il folklore in uno strumento concreto di diplomazia culturale.\r\n\r\nCentinaia di artisti e gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo danzano e cantano insieme, offrendo uno spettacolo che va oltre l’intrattenimento e diventa testimonianza viva di fratellanza tra le nazioni. In questo senso, la manifestazione si propone come format turistico-culturale unico, capace di rispondere alla crescente domanda di turismo consapevole, esperienziale e valoriale.\r\n\r\nAd ospitare l’evento è la Valle dei Templi, patrimonio Unesco, dove archeologia, paesaggio e spiritualità si fondono in un contesto senza eguali.\r\n\r\nMomento iconico e di grande impatto emotivo è la cerimonia di accensione del Tripode dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia prevista al tramonto di martedì 10 marzo.\r\n\r\nLa fiaccolata serale, che si snoda lungo un’antica strada greca fino alla collina dei Templi, rappresenta uno dei rituali collettivi più suggestivi del panorama europeo.\r\n\r\nLa Festa del Mandorlo in Fiore si sviluppa come festival urbano e territoriale, coinvolgendo centro storico e vie cittadine, spazi monumentali e archeologici e luoghi della vita quotidiana con sfilate, spettacoli serali, performance musicali, eventi per famiglie e degustazioni di eccellenze enogastronomiche siciliane.\r\n\r\nLa Festa si conclude con un grande spettacolo finale nella Valle dei Templi e con l’assegnazione del Tempio d’Oro, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama mondiale del folklore.\r\n\r\nLa Presentazione ufficiale si terrà l’11 febbraio 2026 nello stand della Regione Siciliana della BIT di Milano.","post_title":"Agrigento, dal 7 al 15 marzo la 78esima festa del Mandorlo in fiore","post_date":"2026-02-04T12:11:49+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1770207109000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506477","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ancora un balzo in avanti per gli arrivi dall'Italia in Slovenia: a dicembre 2025 oltre un turista straniero su quattro è giunto dal nostro Paese e cioè il 26,55% dei visitatori internazionali.\r\n\r\nIl risultato di dicembre si inserisce in un 2025 da record per il turismo sloveno, secondo i dati diffusi da Lubiana tramite il nuovo sistema di monitoraggio statistico NiST: nell’anno si registrano quasi 7 milioni di arrivi e oltre 17,8 milioni di pernottamenti, con una crescita di circa +6% su base annua per entrambe le metriche. Il turismo domestico resta sostanzialmente stabile (4,5 milioni di pernottamenti, circa un quarto del totale), mentre è la componente internazionale a trainare: +8% e 13,4 milioni di presenze, con la Germania primo mercato, oltre 2 milioni di notti.\r\n\r\nIn questo quadro l’Italia, con un totale di 566.503 arrivi (pari al 10,35% del totale estero, +8,36% sul 2024) e 1.186.432 pernottamenti (8,9% del totale estero, +8,1% sul 2024), si impone nuovamente come secondo mercato, alle spalle dei tedeschi. Oltre il milione di pernottamenti anche l’Austria, terzo mercato di riferimento, seguita giù dal podio da Croazia, Cechia e Paesi Bassi.\r\n\r\n«Il 2025 è stato un anno importante per il turismo in Slovenia, il migliore mai registrato - ha commentato Aljoša Ota, direttore dell’Ente sloveno per il turismo in Italia – In particolare, per quanto riguarda gli arrivi dall’Italia osserviamo un salto in avanti netto, indice di un interesse in crescita nei confronti di una destinazione sempre più all’altezza delle aspettative degli ospiti italiani».\r\nCasa Slovena\r\nL’apertura di Casa Slovena - nel cuore di Cortina, a pochi passi dalla fan zone ufficiale - si inserisce in un momento di grande fiducia per il movimento sportivo sloveno, che guarda alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con una rosa di atleti dal potenziale concreto di medaglia.\r\n\r\n«I Giochi non saranno più così vicini alla Slovenia per molto tempo - sottolinea Ota - perciò ci aspettiamo tanti tifosi e vogliamo stupire i visitatori stranieri con la nostra energia, le nostre storie e la bellezza del Paese».\r\n\r\nCasa Slovena resterà aperta ogni giorno dalle 9 a mezzanotte, nel Janbo Bar di Cortina, e diventerà il centro delle celebrazioni anche per gli atleti, medagliati o no, che saranno accolti dopo le gare disputate tra le varie località olimpiche delle Dolomiti. Per le gare disputate nelle sedi olimpiche più lontane, ci saranno degli speciali Slovenia Point allestiti in ciascuna località.","post_title":"Slovenia, mercato Italia avanti tutta: «Il 2025 è stato il migliore anno di sempre»","post_date":"2026-02-04T09:22:42+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1770196962000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506454","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Jumeirah Mallorca in Spagna entra nel portfolio di Dubai Holding. La struttura 5 stelle, già gestita da Jumeirah da diversi anni, continuerà a essere operata da Jumeirah, brand di punta di Dubai Holding nel settore dell’ospitalità.\r\n\r\nL'hotel dispone di 121 camere ed è situato sulla costa nord-occidentale di Maiorca. Offrendo viste panoramiche sul mar Mediterraneo e sulla catena montuosa della Serra de Tramuntana, patrimonio nesco, la struttura ha ottenuto la certificazione Leed Platinum a conferma del suo impegno verso la sostenibilità e le elevate performance ambientali.\r\nLa strategia del gruppo\r\nL’acquisizione riflette la strategia di Dubai Holding di investire in asset di alta qualità nei principali mercati internazionali, sostenendo la visione di lungo periodo del gruppo volta a costruire un portafoglio globale diversificato e resiliente. Amit Kaushal, group chief executive officer di Dubai Holding, ha dichiarato: «Questa acquisizione rappresenta un’aggiunta strategica al nostro crescente portafoglio globale nel settore dell’ospitalità e sottolinea il nostro impegno a investire in asset di alta qualità in grado di generare valore nel lungo periodo per Dubai Holding. Jumeirah Mallorca incarna gli elevati standard e l’esperienza di ospitalità eccezionale associati sia a Dubai Holding Hospitality sia a Jumeirah. Mentre continuiamo a espandere la nostra presenza in destinazioni di livello mondiale, restiamo focalizzati sull’ottimizzazione delle performance del nostro portafoglio e sulla creazione di valore sostenibile attraverso una crescita disciplinata».\r\n\r\nCon questa ultima acquisizione a Maiorca, Dubai Holding Hospitality amplia il proprio portafoglio di proprietà a 34 hotel e resort, inclusi cinque hotel Jumeirah in Europa. Il portafoglio della società comprende una selezione di brand alberghieri di livello mondiale, tra cui il Bvlgari Hotel Dubai, un’offerta f&b distintiva e il suo brand di punta di lusso, Jumeirah, che gestisce 29 strutture nelle principali destinazioni.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Dubai Holding amplia il portafoglio con il Jumeirah Mallorca","post_date":"2026-02-03T13:18:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1770124709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506413","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' un febbraio scandito dagli scioperi nel settore trasporti quello appena cominciato: mobilitazioni per la maggior parte locali, provinciali e regionali ma con due stop a livello nazionale, di 24 ore, per aerei e treni.\r\n\r\nSono infatti da segnare in rosso sul calendario le date di lunedì 16 - per uno sciopero di 24 ore che riguarderà il trasporto aereo, in particolare Ita Airways e gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa - e venerdì 27 e sabato 28 per lo stop nazionale per l'intera giornata dei treni.\r\nDa monitorare, sempre in ambito ferroviario, il 5 febbraio sciopero di 8 ore a livello provinciale del personale di Trenitalia della direzione tecnica officine meccaniche costruzioni locomotive di Rimini.\r\nVenerdì 6 sarà colpito il settore portuale, per uno sciopero nazionale nell'intera giornata proclamato dall'Usb lavoro privato; fermo per otto ore per ciascun turno di lavoro del personale di Autostrade per l'Italia direzione II tronco Milano indetto dalla Uilt-Uil.Lunedì 16, come accennato, problemi per chi viaggia in aereo, con le astensioni dal lavoro che riguarderanno il trasporto aereo e saranno nazionali: interessato il personale di Ita airways (proclamazione di Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl/Anpac/Anp), della società Alha Aeroporto di Milano Malpensa (Cub), della Airport handling di Milano Linate e Malpensa (Cub) e gli assistenti di volo della Vueling airlines (Filt Cgil e Anpac). Si ferma per 4 ore il personale di terra e di volo di Ita airways (Usb lavoro privato).\r\n \r\nA fine mese infine scioperi il 27 e 28: il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato si ferma per 24 ore dalle 21 del 27 per assemblea nazionale, mentre per 4 ore protestano gli operatori di esercizio delle Ferrovie sud est e servizi automobilistici di Bari per lo sciopero indeto da Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Faisa-Cisal. ","post_title":"Trasporti: il calendario di febbraio è scandito dagli scioperi","post_date":"2026-02-03T09:20:19+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770110419000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506371","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aeroitalia si aggiudica il primo via libera dalla Regione Sardegna per operare le rotte in continuità territoriale Cagliari-Milano Linate e Alghero-Roma Fiumicino: rotte per le quali la compagnia era stata l'unica a presentare un'offerta. \r\n\r\nLo stabilisce la determina dell'assessorato dei Trasporti pubblicata dalla Regione che approva, come riferisce Cagliari Today, le proposte di aggiudicazione arrivate dalla commissione del bando, per operare nel periodo compreso tra il 29 marzo 2026 e il 24 marzo 2029.\r\n\r\nL’efficacia dell’aggiudicazione resta tuttavia subordinata a una condizione sospensiva: entro sei mesi dalla pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, nessun altro vettore comunitario dovrà dichiarare l’intenzione di attivare gli stessi collegamenti senza diritti esclusivi e senza compensazioni economiche. Così la Regione potrà procedere alla stipula definitiva delle convenzioni con Aeroitalia. Una volta completata la verifica dei requisiti generali e speciali in capo al vettore, l’amministrazione regionale adotterà un successivo atto per l’aggiudicazione definitiva delle rotte.\r\n\r\nIl resto delle rotte restano senza un affidamento definitivo, con Aeroitalia pronta a garantire i collegamenti senza compensazioni pubbliche su Olbia-Milano, Olbia-Roma e Cagliari-Roma, mentre Ita Airways e Volotea hanno ancora poche settimane per decidere se scendere in campo alle stesse condizioni. Più complessa la situazione su Alghero-Milano, dove il bando è andato deserto e, nonostante gli impegni annunciati dalla Regione, il nuovo avviso per evitare il vuoto di collegamenti con il nord Italia non è ancora stato pubblicato, lasciando il Riviera del Corallo in una fase di incertezza.","post_title":"Sardegna: ad Aeroitalia la ct sulle rotte Cagliari-Linate e Alghero-Roma Fiumicino","post_date":"2026-02-02T14:10:15+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770041415000]}]}}