20 luglio 2023 09:57
Al Terminal C dell’aeroporto di Catania viene progressivamente aumentato il numero di voli che possono atterrare e decollare: una nota congiunta di Enac e Sac spiega che «a breve il numero dei voli in partenza sarà aumentato dagli attuali 2 all’ora a 4 e, successivamente, fino a 7 l’ora».
Al contempo, infine, verrà adottato un Notam di chiusura del Terminal A per ulteriori 5 giorni per favorire una migliore comunicazione con i passeggeri che potranno avere precise indicazioni sulla riprotezione dei voli.
Si lavora, inoltre, «per migliorare l’operatività dello scalo attualmente limitata a causa dell’incendio che, nella serata del 16 luglio, ha coinvolto una parte del Terminal A dell’aerostazione. Nello specifico, in coordinamento con la Protezione Civile, è in fase di realizzazione una tensostruttura che permetterà di aumentare la capienza del Terminal C e di conseguenza il numero di voli operati ogni ora, nonché di agevolare l’attesa e le operazioni di imbarco».
Nel frattempo, grazie alla collaborazione con il prefetto Maria Carmela Librizzi e con il governatore Renato Schifani, che ha richiamato tutti al senso di responsabilità comune per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, è entrato a regime il sistema di trasferimento con navette dei passeggeri verso gli scali di Comiso, Palermo e Trapani: il servizio proseguirà nei prossimi giorni.
In particolare, in conformità alle dichiarazioni di Schifani che ha stigmatizzato la decisione della società Gesap di Palermo di limitare l’utilizzo del proprio scalo, l’Enac rivendica il proprio ruolo di autorità nel determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell’operatività di Catania.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501066
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Nuova Caledonia è una terra dalla bellezza selvaggia e incontaminata, un’isola del Pacifico del Sud – si trova tra le Isole Fiji e l’Australia - con un'incredibile diversità di paesaggi, cultura e natura. Era parte del supercontinente di Gondwana e flora e fauna si sono evolute in condizioni di isolamento quando l’isola maggiore Grande Terre si staccò dal continente 80milioni di anni fa: per questo in Nuova Caledonia si possono ammirare specie animali e vegetali davvero uniche.
L’arcipelago si estende per 18.575km2 ed è abitato da circa 265mila persone; il clima è tropicale con umidità e temperature fino ai 30 gradi da novembre a marzo, seguite da una stagione più secca da giugno ad agosto, quando le temperature scendono a 20°. «Dopo un periodo di tensioni politiche, la situazione è tornata tranquilla e sicura, ideale per viaggiare. - spiega Hélène Bertheau, marketing director di Nouvelle Calédonie Tourisme - È in corso una ripresa positiva del turismo.
I risultati sono già visibili: negli ultimi mesi abbiamo recuperato più del 60% del traffico dall’Europa e stiamo facendo un importante lavoro per rilanciare la destinazione. In passato i turisti erano circa 200mila all’anno». Il workshop French Overseas Destinations di Atout France, che si è tenuto a Parigi, è stato l’occasione per raccontare le tante sfaccettature di una terra che si è riaperta al turismo con entusiasmo e attenzione e vuole raccontare la sua unicità.
«Abbiamo la più grande laguna al mondo, che si estende per 24mila km2 ed è un sito dell’Unesco. - prosegue Bertheau - Nel nord dell’isola maggiore, la Grande Terre, ci si può invece immergere nell’universo dei cowboy, fatto di pianure sconfinate e dove vivere avventura uniche. I più sportivi potranno esplorare la grotta d’Oumagne. Nella zona orientale di Grande Terre si può poi incontrare la tribù Kanak per vivere esperienze autentiche e tradizionali scoprendo la gastronomia locale e trascorrendo una notte in una casa tipica della Nuova Caledonia. Emozionante anche la possibilità di ammirare il famoso cuore di Voh - una radura scavata tra le mangrovie, che è il logo della Nuova Caledonia - o visitare la capitale Nouméa, un centro cosmopolita ricco di atmosfere francesi, un pezzetto di Francia nel mezzo dell’Oceano Pacifico.
Di fronte alla costa orientale si trovano anche le Isole della Lealtà con le loro spiagge bianche e le acque cristalline. È un piccolo paradiso e si è soli sulla spiaggia, perché in Nuova Caledonia ci sono meno di 14 abitanti per km2. Un isolamento che è il vero lusso della destinazione! Riguardo l’accoglienza sono disponibili strutture a 3, 4 e 5*. - conclude Bertheau -.
Il volo per raggiungere la destinazione dura 24 ore. Siamo serviti da Aircalin, la nostra compagnia di bandiera, da Air France con 3 voli a settimana da Parigi Charles-de-Gaulle - con scalo a Singapore o Bangkok - e da Air New Zealand, che opera voli da: Australia, Singapore, Bangkok e da altre destinazioni del Pacifico del Sud. In media i viaggiatori si fermano 21 notti. Il turismo è uno dei principali pilastri dell’economia della Nuova Caledonia: per questo facciamo una grande promozione in Europa, in Francia e nei nostri mercati strategici e ci rivolgiamo anche agli italiani, dicendogli che possono tornare a visitarci, perché oggi il paese è sicuro: vi aspettiamo e la Nuova Caledonia saprà conquistarvi!».
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="501080,501074,501070"]
[post_title] => Nuova Caledonia: l’Outremer Francese offre incanto e il lusso dell’isolamento
[post_date] => 2025-11-07T13:02:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762520575000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501092
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_501093" align="alignleft" width="300"] Grand hotel Sharm[/caption]
Mar Rosso al centro dell'offerta che Eti Viaggi - Express Travel International riserva alle festività natalizie. La destinazione prescelta è Sharm el Sheikh, con voli diretti da Verona e Bari.
Le strutture proposte sono The Grand Hotel Sharm El Sheikh 5 stelle e Sharm Plaza Hotel 4 stelle.
Le partenze per il Natale sono programmate il 20 dicembre da Verona e da Bari, con possibilità di pernottare nelle due strutture segnalate a quote particolarmente competitive..
Medesimo discorso per la partenza del 27 dicembre, ideale per chi vuole festeggiare il Capodanno al caldo.
Tutti i pacchetti includono volo charter diretto, trasferimenti aeroporto–hotel, sistemazione in camera doppia standard, trattamento all inclusive, bagaglio a mano e da stiva e assistenza in lingua italiana in loco.
[post_title] => Eti Viaggi: Capodanno sul Mar Rosso a quote competitive
[post_date] => 2025-11-07T12:58:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762520287000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501041
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha annunciato questa mattina presto che sospenderà il 10% di tutti i voli di linea nei quaranta mercati più grandi del Paese, circa 44.000 al giorno, a partire da venerdì, a causa della carenza di controllori di volo e per evitare un caos aeronautico che potrebbe essere senza precedenti .
Gli Stati Uniti sono senza fondi dal 1° ottobre e i suoi 13.000 controllori di volo, che non ricevono lo stipendio, operano con innumerevoli assenze, causando gravi problemi alla rete di servizi aerei. Pertanto, per evitare che la situazione peggiori, il governo stesso sta bloccando i voli.
La FAA non ha specificato quali 40 aeroporti fossero inclusi, ma sembra che il numero comprenda l'intero Paese. Il responsabile della FAA ha riconosciuto che "nei miei 35 anni di esperienza nel settore dell'aviazione, non ho mai visto una situazione che giustificasse queste misure".
Rischio
I controllori di volo ricevono cibo dalle compagnie aeree e sono senza stipendio da due mesi. Molti, senza reddito, accettano altri lavori, conciliandoli come meglio possono con il loro lavoro regolare, a cui sono legalmente obbligati. Ma le assenze si stanno moltiplicando, creando persino rischi per la sicurezza.
La FAA sostiene che non può aspettare che si verifichi un rischio reale per la sicurezza prima di intervenire, perché la situazione peggiora di giorno in giorno.
Allo stesso modo, gli Stati Uniti sono senza governo da quasi un mese. La loro legislazione stabilisce che senza un bilancio approvato, non si può spendere denaro, quindi tutta la spesa pubblica americana è congelata. E sapete chi ne sta risentendo e non può più sopportarlo? L'industria alberghiera americana, che annovera il governo, direttamente o indirettamente, tra i suoi migliori clienti
[post_title] => La FAA sospende il 40% dei voli. Controllori di volo senza stipendio da 2 mesi
[post_date] => 2025-11-07T11:23:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762514608000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500985
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500986" align="alignleft" width="300"] El Nido[/caption]
Le Filippine rappresentano un'ottima occasione di viaggio per chi vuole abbinare la natura alle esperienze. Kibo invita a scoprirle con un viaggio che fa due tappe a Manila, due notti all’arrivo e una prima della partenza: una metropoli davvero straordinaria, nota come la Perla d’Oriente.
Le altre tappe
La seconda tappa del viaggio – che si raggiunge in aereo e dove si soggiorna per cinque notti – è El Nido, sull’isola di Palawan. In questo caso è evidente come ci si trovi in un vero e proprio paradiso naturale. El Nido è attualmente classificato al quarto posto assoluto nella lista delle "20 spiagge più belle del mondo" stilata da Condé Nast Traveller, mentre la Cnn l'ha definita “la migliore spiaggia e destinazione dell'isola nelle Filippine per il suo straordinario splendore naturale e ecosistema”.
National Geographic Traveller, ha scelto Palawan come una delle migliori destinazioni di viaggio al mondo, e in particolare, ha raccomandato El Nido e le isole Calamianes. I viaggiatori scendono al resort The Funny Lion, adagiato sulla baia, per giornate di relax e avventura tra spiagge e scogliere.
Terza tappa del viaggio è Coron – che si raggiunge sempre in aereo e dove ci si ferma per cinque notti -, isola situata più a nord proprio nell'arcipelago delle Calamianes. Qui protagonista è la vegetazione: un paradiso di mangrovie naturali, da percorrere in kayak lungo torrenti e nei laghi.
Il viaggio firmato Kibo, in programma per i mesi da novembre 2025 ad aprile 2026, ha una durata di 14 giorni e 13 notti .
[post_title] => Kibo invita a scoprire il meglio delle Filippine con un tour ad hoc
[post_date] => 2025-11-06T10:10:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762423858000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500972
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Civitatis torna in primo piano con una nuova campagna di incentivazione riservata alle agenzie di viaggio. All'insegna di “Con Civitatis, tutti vincono”, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di premiare sia le agenzie che iniziano la collaborazione, sia quelle già partner attive, trasformando ogni prenotazione in un’opportunità per ottenere premi di valore. L’obiettivo è chiaro: stimolare le vendite e celebrare il successo condiviso.
I dettagli
Tutte le agenzie possono accedere al “Mondo dei premi”, sia che abbiano effettuato prenotazioni con Civitatis, sia che si tratti della loro prima prenotazione. Ogni prenotazione conta, e i primi passi hanno un valore speciale. L'operatore incentiva l’inizio della collaborazione con premi che vanno oltre la commissione abituale.
I premi saranno assegnati in base al volume delle vendite, con riconoscimenti garantiti alle due agenzie con le migliori performance e un sorteggio riservato a tutte le altre partecipanti. L’obiettivo è offrire ad ogni agenzia la possibilità di portare a casa un premio.
Tra i premi assegnati ci sono fra l'altro un'escursione di 4 giorni nel deserto di Merzouga per due persone in categoria superiore con voli inclusi, un tour completo in Egitto di 8 giorni tutto compreso in categoria lusso per 2 persone con voli inclusi, un iPhone 16 (128 GB) o ricariche su Wallet da spendere su Civitatis.
[post_title] => Civitatis premia le agenzie di viaggio: in arrivo regali per tutti
[post_date] => 2025-11-05T15:12:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762355531000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500849
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sea Milan Airports ha siglato la partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 che ufficializza l’ingresso degli aeroporti di Milano come official supporter dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La firma si colloca a tre mesi dall’inizio dell’evento e conferma il ruolo degli aeroporti milanesi come uno dei punti di riferimento per l’arrivo in Italia delle circa 2 milioni di persone attese. La società di gestione degli scali milanesi metterà a disposizione le proprie infrastrutture e la propria esperienza, garantendo eccellenti servizi dedicati ai visitatori, agli atleti, alle delegazioni, ai tecnici e ai media provenienti da tutto il mondo.
L’aeroporto di Milano Malpensa sarà una delle porte d’ingresso ai Giochi invernali: accoglierà infatti circa 340.000 passeggeri solo nei 60 giorni che precedono, accompagnano e seguono il grande evento sportivo. In particolare, nella settimana precedente alla cerimonia di apertura si stima l’arrivo a Malpensa di oltre 15.500 stakeholder e di oltre 150.000 spettatori. Nei giorni dell’evento, questo aeroporto gestirà fino a 4.000 bagagli fuori misura, concentrati nei giorni di picco.
«Gli aeroporti lombardi rappresentano uno dei primi punti di incontro con l’atmosfera dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 - afferma Andrea Varnier, ceo Milano Cortina 2026 -. La loro posizione strategica e la loro capacità di gestire flussi complessi costituiranno un contributo fondamentale al successo dell’evento. L’eccellenza dei servizi offerti trasformerà ogni arrivo negli aeroporti di Malpensa e Linate in un’esperienza speciale. Sarà un evento unico per tutti - atleti, visitatori e aziende come Sea, protagoniste di questa straordinaria avventura».
«Far parte di questo progetto e supportare un evento che rappresenta un momento storico per il nostro Paese - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato e direttore generale di Sea - significa contribuire al successo di una manifestazione che unisce sport, territorio e ambiente. Questo evento conferma ulteriormente il ruolo strategico dei nostri aeroporti, accompagnando Milano verso un appuntamento sportivo internazionale di straordinaria rilevanza».
[post_title] => Sea Milan Airports è official supporter dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina
[post_date] => 2025-11-04T14:42:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762267341000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500797
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways torna anche quest'anno al Wtm di Londra - nel padiglione Europa all'interno dell'area Enit -, dove presenta la winter 2025-26 con le sue 53 destinazioni: 16 domestiche, 21 internazionali e 16 intercontinentali.
Il focus sul Regno Unito, che si conferma un mercato strategico per la compagnia, prevede fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra London City e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, tutte operate con l’Airbus A220-100.
Come anticipato, per la summer 2026, Ita Airways rafforzerà ulteriormente le sue operazioni nel mercato britannico riprendendo i collegamenti da e verso Londra Heathrow: la rotta da Roma Fiumicino vero il principale aeroporto britannico sarà operata con due frequenze giornaliere.
Oltre ai voli diretti, i viaggiatori britannici potranno agevolmente proseguire in connessione da Roma Fiumicino verso tutto il network domestico e internazionale di Ita, tra cui le più popolari destinazioni del Mediterraneo (Italia, Spagna e Grecia) e le rotte di lungo raggio per il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires.
«Il Regno Unito è un mercato strategico per Ita Airways e siamo orgogliosi di ampliare ulteriormente le opzioni di viaggio per i nostri passeggeri tra l'Italia e Londra - ha affermato Joerg Eberhart, ceo e direttore generale di Ita Airways -. Siamo lieti di annunciare qui al Wtm, un'importante vetrina del settore, che a partire dalla prossima summer riprenderemo i voli diretti da Roma Fiumicino a London Heathrow, rafforzando la connettività tra il nostro hub e il principale gateway del Regno Unito. Allo stesso tempo, i nostri servizi da Milano Linate a London City continueranno a soddisfare le esigenze di chi viaggia per affari, garantendo un accesso efficiente al cuore di Londra. Grazie a questi collegamenti, puntiamo a offrire ai nostri passeggeri un'esperienza di viaggio ancora più ampia e fluida, costruita sull'eccellenza, la qualità e l'innovazione italiane».
Gli highlights della stagione invernale in corso includono: il lancio del nuovo volo diretto da Roma Fiumicino alle Mauritius, dal 7 novembre 2025, operata con Airbus A330neo, con due frequenze settimanali.
La ripresa del volo diretto tra Roma Fiumicino e Malé (Maldive) dal 19 dicembre 2025, con frequenza giornaliera fino al 6 gennaio 2026. Successivamente, la rotta sarà servita con tre voli settimanali, che diventeranno quattro nel mese di febbraio. La rotta sarà operata fino a coprire anche le festività pasquali del prossimo anno.
L’aumento delle frequenze su Bangkok da cinque a sette frequenze settimanali, dall'8 dicembre 2025 e l’incremento dei voli su Buenos Aires da nove a dieci frequenze settimanali tra il 16 dicembre 2025 e il 9 gennaio 2026.
[post_title] => Ita Airways al Wtm: 43 le frequenze settimanali tra London City, Roma e Linate
[post_date] => 2025-11-04T10:22:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762251761000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500775
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Annata positiva per Mapo World, il brand del gruppo Mapo Travel dedicato ai viaggi outgoing che mette a segno una crescita di fatturato globale stimata nel 40%. «A oggi - spiega il sales manager, Fabrizio Celeghin - prevediamo di chiudere l'anno finanziario al 31 dicembre con un incremento dei volumi totali di gruppo del 40%. I passeggeri totali prenotati sul 2025-26 sono al momento circa 25.000, di cui oltre 21.000 partiti nel 2025».
Questi numeri preludono a un'ulteriore spinta in avanti: «Abbiamo affiancato alla storica sede di Bari anche quella di Torino, per presidiare meglio il mercato del Nord Italia - aggiunge il manager -. L'obiettivo di crescita è ambizioso: con Mapo World ci concentriamo sui viaggi a lungo raggio con voli di linea, un segmento che insieme al medio raggio copre circa il 40% del fatturato complessivo e che è destinato ad aumentare ancora. Sull'Egitto classico poi, proponiamo viaggi con collegamenti charter anche dagli aeroporti minori, come Pescara o Ancona».
L'inverno di Mapo
L'inverno si concentrerà sulle proposte in Egitto classico e Turchia, mentre il lungo raggio sarà caratterizzato da un'offerta tailor made concentrata sull'Oriente.
Obiettivo comune, il rafforzamento della brand awareness nelle agenzie di viaggio: «Mapo World è un marchio molto conosciuto al Nord grazie all'esperienza dello staff ex Amo il Mondo che è entrato a far parte della squadra Mapo. Per contro, Mapo Travel è molto conosciuto al Centro-sud e va rafforzato al Nord».
Proprio per questo, la rete vendite è in costante implementazione: «Al momento - aggiunge la sales Lombardia, Ilaria Detto - possiamo contare su otto figure commerciali che presidiano l'intero territorio nazionale. A loro il compito di promuovere la proposta dei due brand e delle strutture alberghiere - 4 in Salento e una in Basilicata - che abbiamo in gestione».
Infine, il sogno nel cassetto espresso da Celghin, che è quello di «diventare gli specialisti dell'Egitto classico sul mercato italiano e di rafforzare ulteriormente la linea tailor made».
[post_title] => Mapo World, Fabrizio Celeghin: «Nuovo impulso al tailor made»
[post_date] => 2025-11-04T09:27:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762248456000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500762
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Emirates ha investito 21 milioni di euro per installare oltre 200 telecamere dotate di tecnologia biometrica all’interno del Terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Dubai.
D'ora in poi i passeggeri potranno effettuare check-in, controlli di immigrazione, accesso alle lounge e imbarco semplicemente tramite riconoscimento facciale, dopo una rapida e intuitiva registrazione sull’app Emirates.
Il nuovo sistema elimina la necessità di mostrare passaporto e carta d’imbarco nei diversi punti di controllo, riducendo significativamente i tempi di transito in aeroporto.
L’iniziativa, sviluppata da Emirates in collaborazione con la General Directorate of Identity and Foreigner Affairs Dubai, rappresenta un importante passo avanti verso un’esperienza di viaggio più fluida e sicura. Le telecamere di ultima generazione sono in grado di riconoscere il profilo biometrico del passeggero fino a un metro di distanza, consentendo di muoversi rapidamente attraverso le aree in cui in precedenza era necessario fermarsi per mostrare i documenti.
Tutti i passeggeri Emirates, sia residenti negli Emirati Arabi Uniti sia visitatori, possono registrarsi al servizio biometrico direttamente tramite l’app Emirates, i chioschi self-service in aeroporto o ai banchi del check-in. Una volta fornito il consenso all’iscrizione, ogni volta che voleranno da o verso Dubai, i viaggiatori potranno accedere a corsie dedicate, saltare le file e velocizzare il percorso in aeroporto, usufruendo delle Biometric Zones dedicate del Terminal 3.
[post_title] => Emirates: a Dubai debutta la nuova tecnologia biometrica per i controlli in aeroporto
[post_date] => 2025-11-04T09:25:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762248303000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "aeroporto catania presto fino a 7 voli lora terminal a fermo fino al 25 luglio"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":92,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1605,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501066","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Nuova Caledonia è una terra dalla bellezza selvaggia e incontaminata, un’isola del Pacifico del Sud – si trova tra le Isole Fiji e l’Australia - con un'incredibile diversità di paesaggi, cultura e natura. Era parte del supercontinente di Gondwana e flora e fauna si sono evolute in condizioni di isolamento quando l’isola maggiore Grande Terre si staccò dal continente 80milioni di anni fa: per questo in Nuova Caledonia si possono ammirare specie animali e vegetali davvero uniche.\r\n\r\nL’arcipelago si estende per 18.575km2 ed è abitato da circa 265mila persone; il clima è tropicale con umidità e temperature fino ai 30 gradi da novembre a marzo, seguite da una stagione più secca da giugno ad agosto, quando le temperature scendono a 20°. «Dopo un periodo di tensioni politiche, la situazione è tornata tranquilla e sicura, ideale per viaggiare. - spiega Hélène Bertheau, marketing director di Nouvelle Calédonie Tourisme - È in corso una ripresa positiva del turismo. \r\n\r\nI risultati sono già visibili: negli ultimi mesi abbiamo recuperato più del 60% del traffico dall’Europa e stiamo facendo un importante lavoro per rilanciare la destinazione. In passato i turisti erano circa 200mila all’anno». Il workshop French Overseas Destinations di Atout France, che si è tenuto a Parigi, è stato l’occasione per raccontare le tante sfaccettature di una terra che si è riaperta al turismo con entusiasmo e attenzione e vuole raccontare la sua unicità.\r\n\r\n«Abbiamo la più grande laguna al mondo, che si estende per 24mila km2 ed è un sito dell’Unesco. - prosegue Bertheau - Nel nord dell’isola maggiore, la Grande Terre, ci si può invece immergere nell’universo dei cowboy, fatto di pianure sconfinate e dove vivere avventura uniche. I più sportivi potranno esplorare la grotta d’Oumagne. Nella zona orientale di Grande Terre si può poi incontrare la tribù Kanak per vivere esperienze autentiche e tradizionali scoprendo la gastronomia locale e trascorrendo una notte in una casa tipica della Nuova Caledonia. Emozionante anche la possibilità di ammirare il famoso cuore di Voh - una radura scavata tra le mangrovie, che è il logo della Nuova Caledonia - o visitare la capitale Nouméa, un centro cosmopolita ricco di atmosfere francesi, un pezzetto di Francia nel mezzo dell’Oceano Pacifico.\r\n\r\nDi fronte alla costa orientale si trovano anche le Isole della Lealtà con le loro spiagge bianche e le acque cristalline. È un piccolo paradiso e si è soli sulla spiaggia, perché in Nuova Caledonia ci sono meno di 14 abitanti per km2. Un isolamento che è il vero lusso della destinazione! Riguardo l’accoglienza sono disponibili strutture a 3, 4 e 5*. - conclude Bertheau -.\r\n\r\nIl volo per raggiungere la destinazione dura 24 ore. Siamo serviti da Aircalin, la nostra compagnia di bandiera, da Air France con 3 voli a settimana da Parigi Charles-de-Gaulle - con scalo a Singapore o Bangkok - e da Air New Zealand, che opera voli da: Australia, Singapore, Bangkok e da altre destinazioni del Pacifico del Sud. In media i viaggiatori si fermano 21 notti. Il turismo è uno dei principali pilastri dell’economia della Nuova Caledonia: per questo facciamo una grande promozione in Europa, in Francia e nei nostri mercati strategici e ci rivolgiamo anche agli italiani, dicendogli che possono tornare a visitarci, perché oggi il paese è sicuro: vi aspettiamo e la Nuova Caledonia saprà conquistarvi!».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"501080,501074,501070\"]","post_title":"Nuova Caledonia: l’Outremer Francese offre incanto e il lusso dell’isolamento","post_date":"2025-11-07T13:02:55+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762520575000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501092","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_501093\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Grand hotel Sharm[/caption]\r\nMar Rosso al centro dell'offerta che Eti Viaggi - Express Travel International riserva alle festività natalizie. La destinazione prescelta è Sharm el Sheikh, con voli diretti da Verona e Bari.\r\nLe strutture proposte sono The Grand Hotel Sharm El Sheikh 5 stelle e Sharm Plaza Hotel 4 stelle.\r\nLe partenze per il Natale sono programmate il 20 dicembre da Verona e da Bari, con possibilità di pernottare nelle due strutture segnalate a quote particolarmente competitive..\r\n\r\nMedesimo discorso per la partenza del 27 dicembre, ideale per chi vuole festeggiare il Capodanno al caldo.\r\nTutti i pacchetti includono volo charter diretto, trasferimenti aeroporto–hotel, sistemazione in camera doppia standard, trattamento all inclusive, bagaglio a mano e da stiva e assistenza in lingua italiana in loco.\r\n","post_title":"Eti Viaggi: Capodanno sul Mar Rosso a quote competitive","post_date":"2025-11-07T12:58:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762520287000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501041","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha annunciato questa mattina presto che sospenderà il 10% di tutti i voli di linea nei quaranta mercati più grandi del Paese, circa 44.000 al giorno, a partire da venerdì, a causa della carenza di controllori di volo e per evitare un caos aeronautico che potrebbe essere senza precedenti .\r\nGli Stati Uniti sono senza fondi dal 1° ottobre e i suoi 13.000 controllori di volo, che non ricevono lo stipendio, operano con innumerevoli assenze, causando gravi problemi alla rete di servizi aerei. Pertanto, per evitare che la situazione peggiori, il governo stesso sta bloccando i voli. \r\nLa FAA non ha specificato quali 40 aeroporti fossero inclusi, ma sembra che il numero comprenda l'intero Paese. Il responsabile della FAA ha riconosciuto che \"nei miei 35 anni di esperienza nel settore dell'aviazione, non ho mai visto una situazione che giustificasse queste misure\".\r\n\r\nRischio\r\nI controllori di volo ricevono cibo dalle compagnie aeree e sono senza stipendio da due mesi. Molti, senza reddito, accettano altri lavori, conciliandoli come meglio possono con il loro lavoro regolare, a cui sono legalmente obbligati. Ma le assenze si stanno moltiplicando, creando persino rischi per la sicurezza.\r\nLa FAA sostiene che non può aspettare che si verifichi un rischio reale per la sicurezza prima di intervenire, perché la situazione peggiora di giorno in giorno.\r\nAllo stesso modo, gli Stati Uniti sono senza governo da quasi un mese. La loro legislazione stabilisce che senza un bilancio approvato, non si può spendere denaro, quindi tutta la spesa pubblica americana è congelata. E sapete chi ne sta risentendo e non può più sopportarlo? L'industria alberghiera americana, che annovera il governo, direttamente o indirettamente, tra i suoi migliori clienti ","post_title":"La FAA sospende il 40% dei voli. Controllori di volo senza stipendio da 2 mesi","post_date":"2025-11-07T11:23:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762514608000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500985","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500986\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] El Nido[/caption]\r\n\r\nLe Filippine rappresentano un'ottima occasione di viaggio per chi vuole abbinare la natura alle esperienze. Kibo invita a scoprirle con un viaggio che fa due tappe a Manila, due notti all’arrivo e una prima della partenza: una metropoli davvero straordinaria, nota come la Perla d’Oriente.\r\nLe altre tappe\r\nLa seconda tappa del viaggio – che si raggiunge in aereo e dove si soggiorna per cinque notti – è El Nido, sull’isola di Palawan. In questo caso è evidente come ci si trovi in un vero e proprio paradiso naturale. El Nido è attualmente classificato al quarto posto assoluto nella lista delle \"20 spiagge più belle del mondo\" stilata da Condé Nast Traveller, mentre la Cnn l'ha definita “la migliore spiaggia e destinazione dell'isola nelle Filippine per il suo straordinario splendore naturale e ecosistema”.\r\n\r\nNational Geographic Traveller, ha scelto Palawan come una delle migliori destinazioni di viaggio al mondo, e in particolare, ha raccomandato El Nido e le isole Calamianes. I viaggiatori scendono al resort The Funny Lion, adagiato sulla baia, per giornate di relax e avventura tra spiagge e scogliere.\r\n\r\nTerza tappa del viaggio è Coron – che si raggiunge sempre in aereo e dove ci si ferma per cinque notti -, isola situata più a nord proprio nell'arcipelago delle Calamianes. Qui protagonista è la vegetazione: un paradiso di mangrovie naturali, da percorrere in kayak lungo torrenti e nei laghi.\r\n\r\nIl viaggio firmato Kibo, in programma per i mesi da novembre 2025 ad aprile 2026, ha una durata di 14 giorni e 13 notti .","post_title":"Kibo invita a scoprire il meglio delle Filippine con un tour ad hoc","post_date":"2025-11-06T10:10:58+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762423858000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500972","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Civitatis torna in primo piano con una nuova campagna di incentivazione riservata alle agenzie di viaggio. All'insegna di “Con Civitatis, tutti vincono”, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di premiare sia le agenzie che iniziano la collaborazione, sia quelle già partner attive, trasformando ogni prenotazione in un’opportunità per ottenere premi di valore. L’obiettivo è chiaro: stimolare le vendite e celebrare il successo condiviso.\r\nI dettagli\r\nTutte le agenzie possono accedere al “Mondo dei premi”, sia che abbiano effettuato prenotazioni con Civitatis, sia che si tratti della loro prima prenotazione. Ogni prenotazione conta, e i primi passi hanno un valore speciale. L'operatore incentiva l’inizio della collaborazione con premi che vanno oltre la commissione abituale. \r\n\r\nI premi saranno assegnati in base al volume delle vendite, con riconoscimenti garantiti alle due agenzie con le migliori performance e un sorteggio riservato a tutte le altre partecipanti. L’obiettivo è offrire ad ogni agenzia la possibilità di portare a casa un premio.\r\n\r\nTra i premi assegnati ci sono fra l'altro un'escursione di 4 giorni nel deserto di Merzouga per due persone in categoria superiore con voli inclusi, un tour completo in Egitto di 8 giorni tutto compreso in categoria lusso per 2 persone con voli inclusi, un iPhone 16 (128 GB) o ricariche su Wallet da spendere su Civitatis. \r\n\r\n ","post_title":"Civitatis premia le agenzie di viaggio: in arrivo regali per tutti","post_date":"2025-11-05T15:12:11+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762355531000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500849","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sea Milan Airports ha siglato la partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 che ufficializza l’ingresso degli aeroporti di Milano come official supporter dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. \r\nLa firma si colloca a tre mesi dall’inizio dell’evento e conferma il ruolo degli aeroporti milanesi come uno dei punti di riferimento per l’arrivo in Italia delle circa 2 milioni di persone attese. La società di gestione degli scali milanesi metterà a disposizione le proprie infrastrutture e la propria esperienza, garantendo eccellenti servizi dedicati ai visitatori, agli atleti, alle delegazioni, ai tecnici e ai media provenienti da tutto il mondo.\r\nL’aeroporto di Milano Malpensa sarà una delle porte d’ingresso ai Giochi invernali: accoglierà infatti circa 340.000 passeggeri solo nei 60 giorni che precedono, accompagnano e seguono il grande evento sportivo. In particolare, nella settimana precedente alla cerimonia di apertura si stima l’arrivo a Malpensa di oltre 15.500 stakeholder e di oltre 150.000 spettatori. Nei giorni dell’evento, questo aeroporto gestirà fino a 4.000 bagagli fuori misura, concentrati nei giorni di picco.\r\n«Gli aeroporti lombardi rappresentano uno dei primi punti di incontro con l’atmosfera dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 - afferma Andrea Varnier, ceo Milano Cortina 2026 -. La loro posizione strategica e la loro capacità di gestire flussi complessi costituiranno un contributo fondamentale al successo dell’evento. L’eccellenza dei servizi offerti trasformerà ogni arrivo negli aeroporti di Malpensa e Linate in un’esperienza speciale. Sarà un evento unico per tutti - atleti, visitatori e aziende come Sea, protagoniste di questa straordinaria avventura».\r\n«Far parte di questo progetto e supportare un evento che rappresenta un momento storico per il nostro Paese - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato e direttore generale di Sea - significa contribuire al successo di una manifestazione che unisce sport, territorio e ambiente. Questo evento conferma ulteriormente il ruolo strategico dei nostri aeroporti, accompagnando Milano verso un appuntamento sportivo internazionale di straordinaria rilevanza».","post_title":"Sea Milan Airports è official supporter dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina","post_date":"2025-11-04T14:42:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762267341000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500797","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways torna anche quest'anno al Wtm di Londra - nel padiglione Europa all'interno dell'area Enit -, dove presenta la winter 2025-26 con le sue 53 destinazioni: 16 domestiche, 21 internazionali e 16 intercontinentali.\r\nIl focus sul Regno Unito, che si conferma un mercato strategico per la compagnia, prevede fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra London City e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, tutte operate con l’Airbus A220-100.\r\nCome anticipato, per la summer 2026, Ita Airways rafforzerà ulteriormente le sue operazioni nel mercato britannico riprendendo i collegamenti da e verso Londra Heathrow: la rotta da Roma Fiumicino vero il principale aeroporto britannico sarà operata con due frequenze giornaliere.\r\nOltre ai voli diretti, i viaggiatori britannici potranno agevolmente proseguire in connessione da Roma Fiumicino verso tutto il network domestico e internazionale di Ita, tra cui le più popolari destinazioni del Mediterraneo (Italia, Spagna e Grecia) e le rotte di lungo raggio per il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires.\r\n«Il Regno Unito è un mercato strategico per Ita Airways e siamo orgogliosi di ampliare ulteriormente le opzioni di viaggio per i nostri passeggeri tra l'Italia e Londra - ha affermato Joerg Eberhart, ceo e direttore generale di Ita Airways -. Siamo lieti di annunciare qui al Wtm, un'importante vetrina del settore, che a partire dalla prossima summer riprenderemo i voli diretti da Roma Fiumicino a London Heathrow, rafforzando la connettività tra il nostro hub e il principale gateway del Regno Unito. Allo stesso tempo, i nostri servizi da Milano Linate a London City continueranno a soddisfare le esigenze di chi viaggia per affari, garantendo un accesso efficiente al cuore di Londra. Grazie a questi collegamenti, puntiamo a offrire ai nostri passeggeri un'esperienza di viaggio ancora più ampia e fluida, costruita sull'eccellenza, la qualità e l'innovazione italiane».\r\nGli highlights della stagione invernale in corso includono: il lancio del nuovo volo diretto da Roma Fiumicino alle Mauritius, dal 7 novembre 2025, operata con Airbus A330neo, con due frequenze settimanali.\r\nLa ripresa del volo diretto tra Roma Fiumicino e Malé (Maldive) dal 19 dicembre 2025, con frequenza giornaliera fino al 6 gennaio 2026. Successivamente, la rotta sarà servita con tre voli settimanali, che diventeranno quattro nel mese di febbraio. La rotta sarà operata fino a coprire anche le festività pasquali del prossimo anno.\r\nL’aumento delle frequenze su Bangkok da cinque a sette frequenze settimanali, dall'8 dicembre 2025 e l’incremento dei voli su Buenos Aires da nove a dieci frequenze settimanali tra il 16 dicembre 2025 e il 9 gennaio 2026.","post_title":"Ita Airways al Wtm: 43 le frequenze settimanali tra London City, Roma e Linate","post_date":"2025-11-04T10:22:41+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762251761000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500775","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Annata positiva per Mapo World, il brand del gruppo Mapo Travel dedicato ai viaggi outgoing che mette a segno una crescita di fatturato globale stimata nel 40%. «A oggi - spiega il sales manager, Fabrizio Celeghin - prevediamo di chiudere l'anno finanziario al 31 dicembre con un incremento dei volumi totali di gruppo del 40%. I passeggeri totali prenotati sul 2025-26 sono al momento circa 25.000, di cui oltre 21.000 partiti nel 2025».\r\n\r\nQuesti numeri preludono a un'ulteriore spinta in avanti: «Abbiamo affiancato alla storica sede di Bari anche quella di Torino, per presidiare meglio il mercato del Nord Italia - aggiunge il manager -. L'obiettivo di crescita è ambizioso: con Mapo World ci concentriamo sui viaggi a lungo raggio con voli di linea, un segmento che insieme al medio raggio copre circa il 40% del fatturato complessivo e che è destinato ad aumentare ancora. Sull'Egitto classico poi, proponiamo viaggi con collegamenti charter anche dagli aeroporti minori, come Pescara o Ancona».\r\nL'inverno di Mapo\r\nL'inverno si concentrerà sulle proposte in Egitto classico e Turchia, mentre il lungo raggio sarà caratterizzato da un'offerta tailor made concentrata sull'Oriente.\r\n\r\nObiettivo comune, il rafforzamento della brand awareness nelle agenzie di viaggio: «Mapo World è un marchio molto conosciuto al Nord grazie all'esperienza dello staff ex Amo il Mondo che è entrato a far parte della squadra Mapo. Per contro, Mapo Travel è molto conosciuto al Centro-sud e va rafforzato al Nord».\r\n\r\nProprio per questo, la rete vendite è in costante implementazione: «Al momento - aggiunge la sales Lombardia, Ilaria Detto - possiamo contare su otto figure commerciali che presidiano l'intero territorio nazionale. A loro il compito di promuovere la proposta dei due brand e delle strutture alberghiere - 4 in Salento e una in Basilicata - che abbiamo in gestione».\r\n\r\nInfine, il sogno nel cassetto espresso da Celghin, che è quello di «diventare gli specialisti dell'Egitto classico sul mercato italiano e di rafforzare ulteriormente la linea tailor made».","post_title":"Mapo World, Fabrizio Celeghin: «Nuovo impulso al tailor made»","post_date":"2025-11-04T09:27:36+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762248456000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500762","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Emirates ha investito 21 milioni di euro per installare oltre 200 telecamere dotate di tecnologia biometrica all’interno del Terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Dubai.\r\nD'ora in poi i passeggeri potranno effettuare check-in, controlli di immigrazione, accesso alle lounge e imbarco semplicemente tramite riconoscimento facciale, dopo una rapida e intuitiva registrazione sull’app Emirates.\r\nIl nuovo sistema elimina la necessità di mostrare passaporto e carta d’imbarco nei diversi punti di controllo, riducendo significativamente i tempi di transito in aeroporto.\r\nL’iniziativa, sviluppata da Emirates in collaborazione con la General Directorate of Identity and Foreigner Affairs Dubai, rappresenta un importante passo avanti verso un’esperienza di viaggio più fluida e sicura. Le telecamere di ultima generazione sono in grado di riconoscere il profilo biometrico del passeggero fino a un metro di distanza, consentendo di muoversi rapidamente attraverso le aree in cui in precedenza era necessario fermarsi per mostrare i documenti.\r\nTutti i passeggeri Emirates, sia residenti negli Emirati Arabi Uniti sia visitatori, possono registrarsi al servizio biometrico direttamente tramite l’app Emirates, i chioschi self-service in aeroporto o ai banchi del check-in. Una volta fornito il consenso all’iscrizione, ogni volta che voleranno da o verso Dubai, i viaggiatori potranno accedere a corsie dedicate, saltare le file e velocizzare il percorso in aeroporto, usufruendo delle Biometric Zones dedicate del Terminal 3.","post_title":"Emirates: a Dubai debutta la nuova tecnologia biometrica per i controlli in aeroporto","post_date":"2025-11-04T09:25:03+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762248303000]}]}}