Addio a Gianluca Andolfi
12 settembre 2022 08:33

Gianluca Andolfi ci ha lasciati. Una notizia che mai avremmo voluto dare. Un fulmine a ciel sereno. Quel cielo che per tanti anni è stato la sua seconda casa e che ora lo sarà per sempre.
Communication manager East Mediterranean (Italia, Grecia, Cipro, Turchia, Israele, Albania e Malta) di Air France-Klm, per anni il volto e la certezza di un contatto costante e disponibile in ogni momento, sul quale poter fare affidamento.
Il sorriso e la gentilezza, la professionalità e la concretezza. Una risposta per tutti, sempre, precisa e puntuale. Quasi superfluo elencare aggettivi per descrivere la bella persona e il professionista preparato che sei stato, perché palesi a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarti lungo il loro cammino e collaborare con te.
Happy landing, Gianluca.
Alla famiglia e ai colleghi di Gianluca le più sentite condoglianze dalla redazione di Travel Quotidiano.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500755
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Meliá Hotels International ha annunciato il suo arrivo in Honduras con l'apertura del suo primo hotel sull'isola caraibica di Roatán. La nuova struttura, che opererà sotto il rinnovato marchio Sol by Meliá, aprirà a dicembre accanto al Mesoamerican Reef System, il secondo più grande al mondo, che si estende dal Messico all'Honduras.
Questo ecosistema marino vanta una straordinaria biodiversità, rendendo Roatán una destinazione privilegiata per immersioni e snorkeling.
Hotel 4 stelle
Come riporta Hosteltur, il Sol Roatán Media Luna Resort, attualmente gestito come Media Luna Resort & Beach Club, sarà un hotel a 4 stelle con servizi pensati per soddisfare tutti i gusti: ristorante a buffet, piscina all'aperto, attività per bambini, centro immersioni con molo privato, oltre a una nuova spa e un'area per eventi e riunioni.
Questa operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Meliá e il gruppo HMResorts, guidato dall'imprenditore Piero Dibattista, «la cui visione e il cui impegno per lo sviluppo turistico di Roatán sono rimasti saldi nel corso degli anni».
Come ha sottolineato Gabriel Escarrer, presidente e ceo della catena, Roatán «rappresenta un'opportunità unica per Meliá: una destinazione emergente con una bellezza naturale senza pari e un enorme potenziale per il turismo familiare. Con Sol by Meliá , vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza divertente, moderna e legata all'ambiente, in uno degli angoli più belli dei Caraibi, aiutandoci a consolidare ulteriormente la nostra leadership nel settore delle vacanze».
Con questa apertura, Meliá rafforza la sua presenza nei Caraibi e continua la sua espansione strategica nelle Americhe, concentrandosi su destinazioni autentiche e sostenibili che si connettono con le nuove generazioni di viaggiatori .
[post_title] => Meliá Hotels International apre la prima struttura in Honduras
[post_date] => 2025-11-03T15:37:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762184252000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500459
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Georgian Airways prolunga alla stagione invernale 2025-26 i voli sulla rotta Forlì-Tbilisi: la decisione, dopo l’inaugurazione dei collegamenti avvenuta lo scorso aprile, conferma l’obiettivo del vettore nel voler rafforzare il legame con la Romagna. E ciò attraverso una rete di connessioni che mette in comunicazione diretta quanti desiderano visitare il nostro Paese e chi, nell’ambito business, svolge attività imprenditoriali nel paese georgiano.
La conferma dei voli della Georgian Airways s’innesta sull’avvio, anche al 'Ridolfi', del nuovo sistema Ees (Exit-Entry-System) la cui piena attuazione nella Ue è prevista entro il 9 aprile 2026.
Il sistema Ees è stato istituito con l'intento di modernizzare le frontiere, rendere i controlli più semplici, sicuri ed efficienti nei confronti dei viaggiatori nonché di migliorare la sicurezza a livello europeo.
L'Ees consente la registrazione dei cittadini extracomunitari che viaggiano per un soggiorno di breve durata (massimo 90 giorni in un periodo di 180 giorni) ogni volta che attraversano una frontiera esterna di un paese europeo.
Il sistema rafforzerà anche la sicurezza interna dello spazio Schengen prevenendo le frodi relative all'identità e ai documenti grazie all'uso di dati biometrici, sostenendo le autorità nell'individuazione e nelle indagini sul terrorismo e altri reati gravi.
[post_title] => Georgian Airways: la Forlì-Tbilisi è operativa anche nell'inverno 2025-26
[post_date] => 2025-10-31T09:15:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761902153000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500468
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spagna riconferma il proprio impegno sulla sostenibilità, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra professionisti del turismo e operatori: la seconda edizione di Spain Talks: Caring for the Future, che si è svolta nello scenario unico degli Horti Sallustiani, ha richiamato 80 esperti e professionisti del settore turistico.
L’incontro è stato condotto da Martina Gatti (docente universitaria e Founder di My Italian Guide) e moderato dalla direttrice di Greenme Simona Falasca.
Il direttore generale di Turespaña, Miguel Sanz, con un contributo video da Madrid, e Gonzalo Ceballos Watling, direttore dell’Ente spagnolo di Turismo e Consigliere di turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, hanno illustrato la strategia Spagna 2030 per un turismo gestito in modo più sostenibile, che pone le persone al centro.
Nella prima tavola rotonda Territorio, gastronomia e sostenibilità: sfide e opportunità per un turismo responsabile, Héctor Fernández Manchado, ad di Turismo Lanzarote, ha sottolineato l’impegno dell'isola nella creazione di un modello sostenibile e rigenerativo, il cui origine a livello mondiale si trova nel 1995, con la firma a Lanzarote della Prima Carta Mondiale di Turismo Sostenibile.
Proprio nel 2025 a distanza di 30 anni si firmerà, sempre a Lanzarote, la nuova carta mondiale che redefinirà le nuove linee guida del turismo sostenibile.
La tavola rotonda ha visto l'intervento di Mariasole Bianco, biologa marina e conduttrice del programma RAi Kilimangiaro, mentre Gianluca Mancini, direttore generale di Wwf Travel, ha evidenziato la necessità di un turismo più coinvolto nella didattica sull’ambiente come strumento necessario per rendere il viaggiatore un’attore più consapevole. Tra i relatori anche Piedad Martín, vicedirettrice dell’Ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente della Fao.
L'ultimo panel: Dal turismo già sostenibile al turismo rigenerativo: casi di successo, buone pratiche e proposte.
La tavola rotonda moderata da Simona Falasca, nella quale sono state messe a confronto le proposte della Regione Toscana, Navarra e la Comunitat Valenciana, per superare le strategie di sostenibilità affinché diventino politiche di turismo rigenerativo, mirando cioè a lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori di prima, con un impatto positivo su ambiente, comunità e cultura.
Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha spiegato l’impegno e i progetti più interessanti che si stanno sviluppando nella regione. Ana Rivas Allo, direttrice Generale del Turismo della Navarra ha descritto il programma Navarra Impronta positiva. Infine Carmen Sahuquillo, Responsabile dell’Area Marketing e Comunicazione dell’Agència Valenciana del Turisme ha evidenziato l’importanza della certificazione della qualità in questi progetti sia per garantire la sostenibilità che l’inclusione sociale e l’accessibilità.
L’evento è giunto a termine con la con la cerimonia di consegna dei Premi per la Sostenibilità Turistica.
[post_title] => La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks
[post_date] => 2025-10-31T09:05:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761901504000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500441
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sinergia, passione e tanti progetti con la consapevolezza di appartenere ad un territorio. Un territorio che si presenta con le proprie unicità e una nuova forza.
Ricaldone, in provincia di Alessandria, famoso per i vigneti, per le cantine conosciute per vini di pregio, ma anche per il tartufo bianco, punta su eventi ed iniziative, con l’obiettivo di far riscoprire tradizioni uniche e promuovere i prodotti locali, a cominciare proprio dal tartufo e dal vino.
Di recente si è svolta la seconda edizione della Fiera del vino e del tartufo.
Protagonista dell’evento il tartufo bianco, eccellenza del Monferrato. Sono stati organizzati degustazioni, approfondimenti ed anche una tartufaia didattica, esempio unico di tartufaia in piena attività, dedicata dal comune di Ricaldone e dall’associazione Liberi tartufai all’insegnamento e alla pratica della cerca del tartufo, per tramandare alle nuove generazioni, ma anche ai turisti, l’antica tradizione.
«Cerchiamo di sensibilizzare il pubblico e promuovere questo prodotto della nostra terra – spiega Laura Bruna, sindaca di Ricaldone – Non solo, molte aziende e produttori si sono associati per valorizzare il territorio e i tartufi. 21 comuni si sono uniti e sono stati tracciati per quanto concerne il tartufo.
Possiamo certificare la tracciabilità per tutelare il consumatore finale».
Ogni evento, ogni fiera può essere un’occasione di confronto.
«Anche la seconda edizione della Fiera del vino e del tartufo – aggiunge Laura Bruna – ha offerto l’opportunità per valorizzare tutto il territorio. Nel nostro piccolo crediamo che il tartufo debba essere promosso dalla comunità locale. E’ indubbio che il tartufo possa essere un volano per l’economia locale. Ogni iniziativa può essere un’occasione interessante per offrire qualcosa di nuovo ai turisti».
Durante l’estate, nell’ultima settimana di luglio, da 30 anni, Ricaldone organizza l’Isola in Collina, un festival musicale ispirato alla canzone d’autore, nel ricordo di Luigi Tenco che visse nel paese prima di trasferirsi a Genova. Nel borgo è visitabile anche il Museo Tenco, con oggetti, lettere autografe, dischi, documenti e altri materiali del cantautore.
La rassegna musicale, uno spin-off del Premio Tenco, attira moltissimi visitatori e comprende concerti, appuntamenti nelle cantine della zona ed angoli dedicati allo street food locale.
Maria Carniglia
[post_title] => Ricaldone, dal tartufo al vino, la promozione passa per la valorizzazione dei prodotti locali
[post_date] => 2025-10-30T12:42:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761828149000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500086
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vendere un viaggio non è come vendere un qualsiasi prodotto, significa entrare in sintonia con il viaggiatore, comprendere le sue esigenze e spesso interpretarne i sogni. Il viaggio è un’esperienza che parte dalla sua “programmazione”, per questo l’agente di viaggio deve essere in grado di accompagnare il viaggiatore in tutte le fasi, prima, durante e dopo, quando il viaggio diventa un ricordo da custodire per sempre. Happyland Viaggi non ha mai abbandonato questa filosofia ed ha sempre creduto con passione nel ruolo dell’agente di viaggio.
La nuova sede
Dopo 25 anni di attività nel mondo del turismo scolastico e dei viaggi esperienziali, Happyland Viaggi inaugura una nuova sede che in realtà è l’ampliamento della sua sede storica, in via Reatina 3 a Mentana. Un restyling dell’agenzia che, grazie alla lungimiranza della fondatrice ed amministratrice, Antonella Ruperto, offre ora alla clientela un vero e proprio salotto di incontro, ascolto e ispirazione.
In un momento in cui il turismo si evolve e segue nuova tendenze Happyland sceglie di puntare sulle persone: da una parte l’agente e dall’altro il viaggiatore, in un confronto fatto di contatti reali e di scambio reciproco. Nuovi spazi accoglienti, colori caldi, pareti che raccontano storie e soprattutto un’atmosfera dove il cliente non è un numero, ma un viaggiatore da ascoltare.
Ogni mese – e presto ogni settimana – il nuovo spazio ospiterà incontri di crescita e conversazioni a tema: dall’estetista che parla di benessere e autostima, agli autori di libri che ispirano nuovi modi di vivere il viaggio e la vita.
Il mese di novembre sarà dedicato al libro “Le coordinate della felicità” di Gianluca Gotto, un racconto autentico sulla ricerca del senso della vita attraverso i viaggi, il cambiamento e la libertà interiore.
«Da 25 anni crediamo nei viaggi che fanno stare bene, dentro e fuori – sottolinea Antonella Ruperto - . Abbiamo deciso di ampliare la sede proprio dove tutto è iniziato, perché qui ci sentiamo a casa. E oggi più che mai vogliamo che chi entra in Happyland senta che non è solo un cliente, ma una storia che vale la pena ascoltare».
[post_title] => Happyland Viaggi, una nuova sede per ispirare il cliente viaggiatore
[post_date] => 2025-10-27T12:57:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761569847000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499570
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Raffica di novità sul fronte ricettivo per Bruxelles, che consolida così il proprio posizionamento nel segmento Mice, ma anche l’appeal per l'intero comparto del turismo leisure. Sotto i riflettori sei nuovi hotel certificati Green Key, riconoscimento internazionale che premia le strutture turistiche impegnate in pratiche responsabili come la gestione efficiente dell’energia, la riduzione dei rifiuti, la formazione del personale e la sensibilizzazione degli ospiti.
Le strutture coinvolte sono: Cardo Brussels, Liman Hotel, Mix Brussels, Ibis Brussels Off Grand-Place, Novotel Brussels Off Grand-Place e Aparthotels Adagio. Complessivamente offrono oltre 1.200 camere, con spazi per eventi che variano dai 220 m² del Liman Hotel ai 2.000 m² del Cardo Brussels. La città conta così 76 strutture ricettive certificate Green Key.
Novità anche per le venues per eventi, a partire dal Quai 20, complesso dall’estetica contemporanea, che si distingue per un design ricercato, soluzioni d’arredo originali e un uso scenografico della luce. Perfettamente collegato con i mezzi di trasporto, offre diversi spazi modulabili e una terrazza panoramica affacciata sul Canale che attraversa Bruxelles. La sala principale “Main Room” misura 465 m² e può ospitare fino a 400 persone in configurazione teatrale, mentre la capacità totale del complesso è di 1.800 persone.
segnalare anche le proposte del Jules Verne Center, nel quartiere di Forest, con le sue sale meeting dall’estetica rétro-futurista ispirate al precursore della fantascienza. Da quest’anno il centro propone anche la possibilità di abbinare agli eventi la visita di mostre tematiche già allestite, come Alice Guy’s Posters, considerata una delle prime – se non la prima – regista donna nella storia del cinema, e Jules Verne’s Posters, con opere ispirate alle diverse trasposizioni cinematografiche tratte dalla letteratura di Jules Verne. Completano l’offerta le sedi gestite dal Comune di Forest, tra cui i giardini dell’Abbazia, il sito Imprimerie, gli spazi Maxima/Minima e La Marelle.
«Bruxelles consolida il posizionamento nel Mice puntando su qualità, innovazione e sostenibilità - osserva Ursula Jone Gandini, direttore Italia Ufficio del turismo di Bruxelles -. La diffusione delle certificazioni Green Key testimonia l’impegno della città verso un modello di ospitalità responsabile, che non solo risponde alle esigenze di organizzatori ed event planner, ma apre anche diverse opportunità al turismo leisure, in linea con la sensibilità crescente dei viaggiatori e delle nuove generazioni».
[post_title] => Bruxelles: nuovo smalto per il ricettivo, sempre più green e votato al Mice
[post_date] => 2025-10-21T10:15:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761041725000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499591
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Royal Air Maroc e China Eastern Airlines hanno firmato un protocollo d'intesa (MoU) che rafforzerà la cooperazione tra i due paesi aumentando i collegamenti aerei e moltiplicando le opportunità economiche, culturali e turistiche. Nonché la chiara volontà di promuovere il Marocco come hub strategico tra l'Africa e l'Asia.
Le due compagnie hanno firmato diversi accordi, tra cui un accordo di code sharing sulle rotte principali, un'estensione dei collegamenti oltre i rispettivi hub e un accordo speciale di tariffazione per rafforzare la complementarità dei network.
L'intesa si è concretizzata con l'avvio, per la prima volta nella storia dei due paesi, di un collegamento diretto tra Casablanca e Pechino. Nel gennaio 2025, dopo una sospensione della linea a causa del Covid-19, Royal Air Maroc aveva già rilanciato la rotta Casablanca-Pechino con tre voli settimanali in 787-9 Dreamliner.
Da parte sua, Shanghai Airlines, filiale di China Eastern, ha inaugurato una rotta tra Shanghai e Casablanca via Marsiglia già nel gennaio 2025, con tre voli settimanali, per poi aggiungere una quarta frequenza diretta da settembre, con l'obiettivo a lungo termine di eliminare tutti gli scali per ottimizzare il comfort dei passeggeri e facilitare i collegamenti.
«La nostra collaborazione si basa su una lunga amicizia tra Cina e Marocco e sulla stretta cooperazione tra i nostri due paesi. Ci impegniamo ad approfondire la nostra partnership strategica, in particolare sfruttando il nostro hub di Shanghai e la forte presenza di Royal Air Maroc in Africa» ha commentato Wang Zhiqing, presidente di China Eastern Airlines.
«Questa partnership strategica è la continuazione degli sforzi del Regno, in conformità con le alte direttive di sua maestà, Mohammed VI, per rafforzare i legami bilaterali e promuovere la cooperazione Sud-Sud», ha dichiarato Hamid Addou, presidente e ceo di Royal Air Maroc.
[post_title] => Royal Air Maroc e China Eastern potenziano le connessioni Africa-Cina
[post_date] => 2025-10-21T09:36:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761039387000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499424
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Dal 20 dicembre riapre l’hotel Sansicario Majestic di Bluserena Hotels & Resorts. La struttura, situata nelle Alpi piemontesi, rappresenta una vera e propria destinazione ed è pronta ad accogliere famiglie, coppie e gruppi di amici.
La location
L’hotel Sansicario Majestic Bluserena si trova a Sansicario, a 1700 metri di altitudine, e grazie alla sua posizione strategica, a soli 8 km da Sestriere e 20 km dal confine con la Francia, offre una vista spettacolare sul monte Chaberton e garantisce un'esposizione soleggiata per tutto il giorno. L’hotel si inserisce perfettamente nel comprensorio sciistico internazionale della Vialattea, con 249 piste collegate e 70 impianti di risalita che si estendono tra i 1.380 e i 2.800 metri di altitudine.
Per chi non scia, la zona offre una vasta gamma di attività per chi desidera esplorare la natura o rilassarsi in tranquillità. Le passeggiate panoramiche permettono di scoprire la bellezza delle montagne invernali, mentre le ciaspolate conducono a scenari incontaminati lontano dal caos delle piste. C’è anche la possibilità di una gita in motoslitta e visite a borghi medievali come Briançon che permettono agli ospiti di scoprire le meraviglie alpine da prospettive uniche. Per chi preferisce rimanere in hotel, ci sono spazi dedicati al relax, angoli lettura e saloni.
Le famiglie troveranno nell’hotel Sansicario Majestic una struttura perfettamente attrezzata per soddisfare le esigenze di grandi e piccini. I bambini possono divertirsi in totale sicurezza grazie al Mini Club e al Junior Club. I servizi family-friendly includono menù dedicati, spazi gioco e assistenza nelle attività, rendendo la vacanza piacevole per tutti i membri della famiglia. Inoltre, per i più piccoli, l'hotel offre un servizio speciale di accompagnamento alla scuola di sci e un aiuto dedicato nella vestizione, rendendo il momento della partenza per le piste più agevole per genitori e bambini.
Per le coppie e i gruppi di amici, l’hotel diventa invece il luogo perfetto per vivere giornate di sport, relax e convivialità. Non mancano le occasioni per vivere insieme esperienze indimenticabili: dalle discese sulle piste alle ciaspolate, dalle passeggiate panoramiche alle attività sportive proposte dall’animazione.
[post_title] => Sansicario Majestic Bluserena, al via la stagione invernale
[post_date] => 2025-10-17T10:01:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760695313000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499104
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways ha inaugurato ben quattro nuovi collegamenti internazionali da Abu Dhabi nell'arco degli ultimi sette giorni: Krabi, Medan (Indonesia), Phnom Penh e Addis Abeba.
Questi voli tutti al completo che confermano “una domanda sostenuta per queste nuove rotte” e illustrano la crescita del vettore. Con l'aggiunta della località balneare thailandese di Krabi e la capitale cambogiana Phnom Penh, Etihad consolida la sua presenza nel mercato del Sud-est asiatico, uno dei più dinamici della rete a medio raggio. Il collegamento con Medan, principale porta d'accesso al nord di Sumatra, rafforza i collegamenti tra gli Emirati e l'Indonesia, già servita con Giacarta e Bali. Allo stesso tempo, l'apertura della linea per Addis Abeba, hub strategico dell'Africa orientale, consente a Etihad di posizionarsi su un mercato a lungo dominato da Ethiopian Airlines e Qatar Airways, rispondendo al contempo alla crescita degli scambi tra il Golfo e il continente africano.
Krabi, Medan e Phnom Penh sono servite dal nuovo Airbus A321Lr, entrato in servizio quest'estate: il velivolo di nuova generazione offre una cabina configurata in tre classi, con suite First, sedili Business reclinabili ed Economy dotati di schermi 4K e wi-fi ad alta velocità. Addis Abeba è servita quotidianamente con Airbus A320.
Con queste nuove operazioni, la compagnia conta 31 destinazioni aggiunte o annunciate negli ultimi dodici mesi. La compagnia prevede inoltre di lanciare voli per Kabul il prossimo dicembre, prima di aggiungere Damasco, Palma di Maiorca e Zanzibar nella prima metà del 2026.
Questa strategia di espansione, avviata dopo diversi anni di profonda ristrutturazione, riporta Etihad nella cerchia delle compagnie aeree in più rapida crescita del Medio Oriente, dietro Emirates e Qatar Airways. Si basa sul potenziamento della sua flotta di aerei a lungo raggio, in particolare i Boeing 787 Dreamliner e gli Airbus A350, nonché sull'aumento delle frequenze verso i principali hub europei e asiatici.
[post_title] => Etihad Airways: poker di nuove rotte inaugurate nell'ultima settimana
[post_date] => 2025-10-14T10:09:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760436575000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "addio a gianluca andolfi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":32,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":217,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500755","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Meliá Hotels International ha annunciato il suo arrivo in Honduras con l'apertura del suo primo hotel sull'isola caraibica di Roatán. La nuova struttura, che opererà sotto il rinnovato marchio Sol by Meliá, aprirà a dicembre accanto al Mesoamerican Reef System, il secondo più grande al mondo, che si estende dal Messico all'Honduras. \r\n\r\nQuesto ecosistema marino vanta una straordinaria biodiversità, rendendo Roatán una destinazione privilegiata per immersioni e snorkeling.\r\nHotel 4 stelle\r\nCome riporta Hosteltur, il Sol Roatán Media Luna Resort, attualmente gestito come Media Luna Resort & Beach Club, sarà un hotel a 4 stelle con servizi pensati per soddisfare tutti i gusti: ristorante a buffet, piscina all'aperto, attività per bambini, centro immersioni con molo privato, oltre a una nuova spa e un'area per eventi e riunioni.\r\n\r\nQuesta operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Meliá e il gruppo HMResorts, guidato dall'imprenditore Piero Dibattista, «la cui visione e il cui impegno per lo sviluppo turistico di Roatán sono rimasti saldi nel corso degli anni».\r\n\r\nCome ha sottolineato Gabriel Escarrer, presidente e ceo della catena, Roatán «rappresenta un'opportunità unica per Meliá: una destinazione emergente con una bellezza naturale senza pari e un enorme potenziale per il turismo familiare. Con Sol by Meliá , vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza divertente, moderna e legata all'ambiente, in uno degli angoli più belli dei Caraibi, aiutandoci a consolidare ulteriormente la nostra leadership nel settore delle vacanze».\r\n\r\nCon questa apertura, Meliá rafforza la sua presenza nei Caraibi e continua la sua espansione strategica nelle Americhe, concentrandosi su destinazioni autentiche e sostenibili che si connettono con le nuove generazioni di viaggiatori .\r\n\r\n ","post_title":"Meliá Hotels International apre la prima struttura in Honduras","post_date":"2025-11-03T15:37:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762184252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500459","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Georgian Airways prolunga alla stagione invernale 2025-26 i voli sulla rotta Forlì-Tbilisi: la decisione, dopo l’inaugurazione dei collegamenti avvenuta lo scorso aprile, conferma l’obiettivo del vettore nel voler rafforzare il legame con la Romagna. E ciò attraverso una rete di connessioni che mette in comunicazione diretta quanti desiderano visitare il nostro Paese e chi, nell’ambito business, svolge attività imprenditoriali nel paese georgiano. \r\n \r\nLa conferma dei voli della Georgian Airways s’innesta sull’avvio, anche al 'Ridolfi', del nuovo sistema Ees (Exit-Entry-System) la cui piena attuazione nella Ue è prevista entro il 9 aprile 2026. \r\n \r\nIl sistema Ees è stato istituito con l'intento di modernizzare le frontiere, rendere i controlli più semplici, sicuri ed efficienti nei confronti dei viaggiatori nonché di migliorare la sicurezza a livello europeo. \r\n \r\nL'Ees consente la registrazione dei cittadini extracomunitari che viaggiano per un soggiorno di breve durata (massimo 90 giorni in un periodo di 180 giorni) ogni volta che attraversano una frontiera esterna di un paese europeo. \r\n \r\nIl sistema rafforzerà anche la sicurezza interna dello spazio Schengen prevenendo le frodi relative all'identità e ai documenti grazie all'uso di dati biometrici, sostenendo le autorità nell'individuazione e nelle indagini sul terrorismo e altri reati gravi.\r\n ","post_title":"Georgian Airways: la Forlì-Tbilisi è operativa anche nell'inverno 2025-26","post_date":"2025-10-31T09:15:53+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761902153000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500468","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spagna riconferma il proprio impegno sulla sostenibilità, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra professionisti del turismo e operatori: la seconda edizione di Spain Talks: Caring for the Future, che si è svolta nello scenario unico degli Horti Sallustiani, ha richiamato 80 esperti e professionisti del settore turistico.\r\n\r\nL’incontro è stato condotto da Martina Gatti (docente universitaria e Founder di My Italian Guide) e moderato dalla direttrice di Greenme Simona Falasca.\r\n\r\nIl direttore generale di Turespaña, Miguel Sanz, con un contributo video da Madrid, e Gonzalo Ceballos Watling, direttore dell’Ente spagnolo di Turismo e Consigliere di turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, hanno illustrato la strategia Spagna 2030 per un turismo gestito in modo più sostenibile, che pone le persone al centro.\r\n\r\nNella prima tavola rotonda Territorio, gastronomia e sostenibilità: sfide e opportunità per un turismo responsabile, Héctor Fernández Manchado, ad di Turismo Lanzarote, ha sottolineato l’impegno dell'isola nella creazione di un modello sostenibile e rigenerativo, il cui origine a livello mondiale si trova nel 1995, con la firma a Lanzarote della Prima Carta Mondiale di Turismo Sostenibile.\r\n\r\nProprio nel 2025 a distanza di 30 anni si firmerà, sempre a Lanzarote, la nuova carta mondiale che redefinirà le nuove linee guida del turismo sostenibile.\r\n\r\nLa tavola rotonda ha visto l'intervento di Mariasole Bianco, biologa marina e conduttrice del programma RAi Kilimangiaro, mentre Gianluca Mancini, direttore generale di Wwf Travel, ha evidenziato la necessità di un turismo più coinvolto nella didattica sull’ambiente come strumento necessario per rendere il viaggiatore un’attore più consapevole. Tra i relatori anche Piedad Martín, vicedirettrice dell’Ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente della Fao.\r\n\r\nL'ultimo panel: Dal turismo già sostenibile al turismo rigenerativo: casi di successo, buone pratiche e proposte.\r\nLa tavola rotonda moderata da Simona Falasca, nella quale sono state messe a confronto le proposte della Regione Toscana, Navarra e la Comunitat Valenciana, per superare le strategie di sostenibilità affinché diventino politiche di turismo rigenerativo, mirando cioè a lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori di prima, con un impatto positivo su ambiente, comunità e cultura.\r\n\r\nFrancesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha spiegato l’impegno e i progetti più interessanti che si stanno sviluppando nella regione. Ana Rivas Allo, direttrice Generale del Turismo della Navarra ha descritto il programma Navarra Impronta positiva. Infine Carmen Sahuquillo, Responsabile dell’Area Marketing e Comunicazione dell’Agència Valenciana del Turisme ha evidenziato l’importanza della certificazione della qualità in questi progetti sia per garantire la sostenibilità che l’inclusione sociale e l’accessibilità.\r\n\r\nL’evento è giunto a termine con la con la cerimonia di consegna dei Premi per la Sostenibilità Turistica.","post_title":"La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks","post_date":"2025-10-31T09:05:04+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761901504000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500441","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sinergia, passione e tanti progetti con la consapevolezza di appartenere ad un territorio. Un territorio che si presenta con le proprie unicità e una nuova forza.\r\n\r\nRicaldone, in provincia di Alessandria, famoso per i vigneti, per le cantine conosciute per vini di pregio, ma anche per il tartufo bianco, punta su eventi ed iniziative, con l’obiettivo di far riscoprire tradizioni uniche e promuovere i prodotti locali, a cominciare proprio dal tartufo e dal vino.\r\n\r\nDi recente si è svolta la seconda edizione della Fiera del vino e del tartufo.\r\n\r\nProtagonista dell’evento il tartufo bianco, eccellenza del Monferrato. Sono stati organizzati degustazioni, approfondimenti ed anche una tartufaia didattica, esempio unico di tartufaia in piena attività, dedicata dal comune di Ricaldone e dall’associazione Liberi tartufai all’insegnamento e alla pratica della cerca del tartufo, per tramandare alle nuove generazioni, ma anche ai turisti, l’antica tradizione.\r\n\r\n«Cerchiamo di sensibilizzare il pubblico e promuovere questo prodotto della nostra terra – spiega Laura Bruna, sindaca di Ricaldone – Non solo, molte aziende e produttori si sono associati per valorizzare il territorio e i tartufi. 21 comuni si sono uniti e sono stati tracciati per quanto concerne il tartufo.\r\nPossiamo certificare la tracciabilità per tutelare il consumatore finale».\r\n\r\nOgni evento, ogni fiera può essere un’occasione di confronto.\r\n\r\n«Anche la seconda edizione della Fiera del vino e del tartufo – aggiunge Laura Bruna – ha offerto l’opportunità per valorizzare tutto il territorio. Nel nostro piccolo crediamo che il tartufo debba essere promosso dalla comunità locale. E’ indubbio che il tartufo possa essere un volano per l’economia locale. Ogni iniziativa può essere un’occasione interessante per offrire qualcosa di nuovo ai turisti».\r\n\r\nDurante l’estate, nell’ultima settimana di luglio, da 30 anni, Ricaldone organizza l’Isola in Collina, un festival musicale ispirato alla canzone d’autore, nel ricordo di Luigi Tenco che visse nel paese prima di trasferirsi a Genova. Nel borgo è visitabile anche il Museo Tenco, con oggetti, lettere autografe, dischi, documenti e altri materiali del cantautore.\r\n\r\nLa rassegna musicale, uno spin-off del Premio Tenco, attira moltissimi visitatori e comprende concerti, appuntamenti nelle cantine della zona ed angoli dedicati allo street food locale.\r\n\r\n \r\n\r\nMaria Carniglia","post_title":"Ricaldone, dal tartufo al vino, la promozione passa per la valorizzazione dei prodotti locali","post_date":"2025-10-30T12:42:29+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761828149000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500086","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vendere un viaggio non è come vendere un qualsiasi prodotto, significa entrare in sintonia con il viaggiatore, comprendere le sue esigenze e spesso interpretarne i sogni. Il viaggio è un’esperienza che parte dalla sua “programmazione”, per questo l’agente di viaggio deve essere in grado di accompagnare il viaggiatore in tutte le fasi, prima, durante e dopo, quando il viaggio diventa un ricordo da custodire per sempre. Happyland Viaggi non ha mai abbandonato questa filosofia ed ha sempre creduto con passione nel ruolo dell’agente di viaggio.\r\nLa nuova sede\r\nDopo 25 anni di attività nel mondo del turismo scolastico e dei viaggi esperienziali, Happyland Viaggi inaugura una nuova sede che in realtà è l’ampliamento della sua sede storica, in via Reatina 3 a Mentana. Un restyling dell’agenzia che, grazie alla lungimiranza della fondatrice ed amministratrice, Antonella Ruperto, offre ora alla clientela un vero e proprio salotto di incontro, ascolto e ispirazione.\r\n\r\nIn un momento in cui il turismo si evolve e segue nuova tendenze Happyland sceglie di puntare sulle persone: da una parte l’agente e dall’altro il viaggiatore, in un confronto fatto di contatti reali e di scambio reciproco. Nuovi spazi accoglienti, colori caldi, pareti che raccontano storie e soprattutto un’atmosfera dove il cliente non è un numero, ma un viaggiatore da ascoltare.\r\n\r\nOgni mese – e presto ogni settimana – il nuovo spazio ospiterà incontri di crescita e conversazioni a tema: dall’estetista che parla di benessere e autostima, agli autori di libri che ispirano nuovi modi di vivere il viaggio e la vita.\r\n\r\nIl mese di novembre sarà dedicato al libro “Le coordinate della felicità” di Gianluca Gotto, un racconto autentico sulla ricerca del senso della vita attraverso i viaggi, il cambiamento e la libertà interiore.\r\n\r\n«Da 25 anni crediamo nei viaggi che fanno stare bene, dentro e fuori – sottolinea Antonella Ruperto - . Abbiamo deciso di ampliare la sede proprio dove tutto è iniziato, perché qui ci sentiamo a casa. E oggi più che mai vogliamo che chi entra in Happyland senta che non è solo un cliente, ma una storia che vale la pena ascoltare».","post_title":"Happyland Viaggi, una nuova sede per ispirare il cliente viaggiatore","post_date":"2025-10-27T12:57:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761569847000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499570","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Raffica di novità sul fronte ricettivo per Bruxelles, che consolida così il proprio posizionamento nel segmento Mice, ma anche l’appeal per l'intero comparto del turismo leisure. Sotto i riflettori sei nuovi hotel certificati Green Key, riconoscimento internazionale che premia le strutture turistiche impegnate in pratiche responsabili come la gestione efficiente dell’energia, la riduzione dei rifiuti, la formazione del personale e la sensibilizzazione degli ospiti.\r\n\r\nLe strutture coinvolte sono: Cardo Brussels, Liman Hotel, Mix Brussels, Ibis Brussels Off Grand-Place, Novotel Brussels Off Grand-Place e Aparthotels Adagio. Complessivamente offrono oltre 1.200 camere, con spazi per eventi che variano dai 220 m² del Liman Hotel ai 2.000 m² del Cardo Brussels. La città conta così 76 strutture ricettive certificate Green Key.\r\n\r\nNovità anche per le venues per eventi, a partire dal Quai 20, complesso dall’estetica contemporanea, che si distingue per un design ricercato, soluzioni d’arredo originali e un uso scenografico della luce. Perfettamente collegato con i mezzi di trasporto, offre diversi spazi modulabili e una terrazza panoramica affacciata sul Canale che attraversa Bruxelles. La sala principale “Main Room” misura 465 m² e può ospitare fino a 400 persone in configurazione teatrale, mentre la capacità totale del complesso è di 1.800 persone.\r\n\r\nsegnalare anche le proposte del Jules Verne Center, nel quartiere di Forest, con le sue sale meeting dall’estetica rétro-futurista ispirate al precursore della fantascienza. Da quest’anno il centro propone anche la possibilità di abbinare agli eventi la visita di mostre tematiche già allestite, come Alice Guy’s Posters, considerata una delle prime – se non la prima – regista donna nella storia del cinema, e Jules Verne’s Posters, con opere ispirate alle diverse trasposizioni cinematografiche tratte dalla letteratura di Jules Verne. Completano l’offerta le sedi gestite dal Comune di Forest, tra cui i giardini dell’Abbazia, il sito Imprimerie, gli spazi Maxima/Minima e La Marelle.\r\n\r\n«Bruxelles consolida il posizionamento nel Mice puntando su qualità, innovazione e sostenibilità - osserva Ursula Jone Gandini, direttore Italia Ufficio del turismo di Bruxelles -. La diffusione delle certificazioni Green Key testimonia l’impegno della città verso un modello di ospitalità responsabile, che non solo risponde alle esigenze di organizzatori ed event planner, ma apre anche diverse opportunità al turismo leisure, in linea con la sensibilità crescente dei viaggiatori e delle nuove generazioni».\r\n\r\n ","post_title":"Bruxelles: nuovo smalto per il ricettivo, sempre più green e votato al Mice","post_date":"2025-10-21T10:15:25+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761041725000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499591","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Royal Air Maroc e China Eastern Airlines hanno firmato un protocollo d'intesa (MoU) che rafforzerà la cooperazione tra i due paesi aumentando i collegamenti aerei e moltiplicando le opportunità economiche, culturali e turistiche. Nonché la chiara volontà di promuovere il Marocco come hub strategico tra l'Africa e l'Asia.\r\n\r\nLe due compagnie hanno firmato diversi accordi, tra cui un accordo di code sharing sulle rotte principali, un'estensione dei collegamenti oltre i rispettivi hub e un accordo speciale di tariffazione per rafforzare la complementarità dei network. \r\n\r\nL'intesa si è concretizzata con l'avvio, per la prima volta nella storia dei due paesi, di un collegamento diretto tra Casablanca e Pechino. Nel gennaio 2025, dopo una sospensione della linea a causa del Covid-19, Royal Air Maroc aveva già rilanciato la rotta Casablanca-Pechino con tre voli settimanali in 787-9 Dreamliner.\r\n\r\nDa parte sua, Shanghai Airlines, filiale di China Eastern, ha inaugurato una rotta tra Shanghai e Casablanca via Marsiglia già nel gennaio 2025, con tre voli settimanali, per poi aggiungere una quarta frequenza diretta da settembre, con l'obiettivo a lungo termine di eliminare tutti gli scali per ottimizzare il comfort dei passeggeri e facilitare i collegamenti.\r\n\r\n«La nostra collaborazione si basa su una lunga amicizia tra Cina e Marocco e sulla stretta cooperazione tra i nostri due paesi. Ci impegniamo ad approfondire la nostra partnership strategica, in particolare sfruttando il nostro hub di Shanghai e la forte presenza di Royal Air Maroc in Africa» ha commentato Wang Zhiqing, presidente di China Eastern Airlines.\r\n\r\n«Questa partnership strategica è la continuazione degli sforzi del Regno, in conformità con le alte direttive di sua maestà, Mohammed VI, per rafforzare i legami bilaterali e promuovere la cooperazione Sud-Sud», ha dichiarato Hamid Addou, presidente e ceo di Royal Air Maroc.","post_title":"Royal Air Maroc e China Eastern potenziano le connessioni Africa-Cina","post_date":"2025-10-21T09:36:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761039387000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499424","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\nDal 20 dicembre riapre l’hotel Sansicario Majestic di Bluserena Hotels & Resorts. La struttura, situata nelle Alpi piemontesi, rappresenta una vera e propria destinazione ed è pronta ad accogliere famiglie, coppie e gruppi di amici.\r\nLa location\r\n\r\n\r\n\r\nL’hotel Sansicario Majestic Bluserena si trova a Sansicario, a 1700 metri di altitudine, e grazie alla sua posizione strategica, a soli 8 km da Sestriere e 20 km dal confine con la Francia, offre una vista spettacolare sul monte Chaberton e garantisce un'esposizione soleggiata per tutto il giorno. L’hotel si inserisce perfettamente nel comprensorio sciistico internazionale della Vialattea, con 249 piste collegate e 70 impianti di risalita che si estendono tra i 1.380 e i 2.800 metri di altitudine.\r\nPer chi non scia, la zona offre una vasta gamma di attività per chi desidera esplorare la natura o rilassarsi in tranquillità. Le passeggiate panoramiche permettono di scoprire la bellezza delle montagne invernali, mentre le ciaspolate conducono a scenari incontaminati lontano dal caos delle piste. C’è anche la possibilità di una gita in motoslitta e visite a borghi medievali come Briançon che permettono agli ospiti di scoprire le meraviglie alpine da prospettive uniche. Per chi preferisce rimanere in hotel, ci sono spazi dedicati al relax, angoli lettura e saloni.\r\n\r\nLe famiglie troveranno nell’hotel Sansicario Majestic una struttura perfettamente attrezzata per soddisfare le esigenze di grandi e piccini. I bambini possono divertirsi in totale sicurezza grazie al Mini Club e al Junior Club. I servizi family-friendly includono menù dedicati, spazi gioco e assistenza nelle attività, rendendo la vacanza piacevole per tutti i membri della famiglia. Inoltre, per i più piccoli, l'hotel offre un servizio speciale di accompagnamento alla scuola di sci e un aiuto dedicato nella vestizione, rendendo il momento della partenza per le piste più agevole per genitori e bambini.\r\n\r\nPer le coppie e i gruppi di amici, l’hotel diventa invece il luogo perfetto per vivere giornate di sport, relax e convivialità. Non mancano le occasioni per vivere insieme esperienze indimenticabili: dalle discese sulle piste alle ciaspolate, dalle passeggiate panoramiche alle attività sportive proposte dall’animazione.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Sansicario Majestic Bluserena, al via la stagione invernale","post_date":"2025-10-17T10:01:53+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1760695313000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499104","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways ha inaugurato ben quattro nuovi collegamenti internazionali da Abu Dhabi nell'arco degli ultimi sette giorni: Krabi, Medan (Indonesia), Phnom Penh e Addis Abeba.\r\n\r\nQuesti voli tutti al completo che confermano “una domanda sostenuta per queste nuove rotte” e illustrano la crescita del vettore. Con l'aggiunta della località balneare thailandese di Krabi e la capitale cambogiana Phnom Penh, Etihad consolida la sua presenza nel mercato del Sud-est asiatico, uno dei più dinamici della rete a medio raggio. Il collegamento con Medan, principale porta d'accesso al nord di Sumatra, rafforza i collegamenti tra gli Emirati e l'Indonesia, già servita con Giacarta e Bali. Allo stesso tempo, l'apertura della linea per Addis Abeba, hub strategico dell'Africa orientale, consente a Etihad di posizionarsi su un mercato a lungo dominato da Ethiopian Airlines e Qatar Airways, rispondendo al contempo alla crescita degli scambi tra il Golfo e il continente africano.\r\n\r\nKrabi, Medan e Phnom Penh sono servite dal nuovo Airbus A321Lr, entrato in servizio quest'estate: il velivolo di nuova generazione offre una cabina configurata in tre classi, con suite First, sedili Business reclinabili ed Economy dotati di schermi 4K e wi-fi ad alta velocità. Addis Abeba è servita quotidianamente con Airbus A320.\r\n\r\nCon queste nuove operazioni, la compagnia conta 31 destinazioni aggiunte o annunciate negli ultimi dodici mesi. La compagnia prevede inoltre di lanciare voli per Kabul il prossimo dicembre, prima di aggiungere Damasco, Palma di Maiorca e Zanzibar nella prima metà del 2026.\r\n\r\nQuesta strategia di espansione, avviata dopo diversi anni di profonda ristrutturazione, riporta Etihad nella cerchia delle compagnie aeree in più rapida crescita del Medio Oriente, dietro Emirates e Qatar Airways. Si basa sul potenziamento della sua flotta di aerei a lungo raggio, in particolare i Boeing 787 Dreamliner e gli Airbus A350, nonché sull'aumento delle frequenze verso i principali hub europei e asiatici.","post_title":"Etihad Airways: poker di nuove rotte inaugurate nell'ultima settimana","post_date":"2025-10-14T10:09:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760436575000]}]}}
Georgian Airways: la Forlì-Tbilisi è operativa anche nell'inverno 2025-26
La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks
Ricaldone, dal tartufo al vino, la promozione passa per la valorizzazione dei prodotti locali
Happyland Viaggi, una nuova sede per ispirare il cliente viaggiatore
Bruxelles: nuovo smalto per il ricettivo, sempre più green e votato al Mice
Royal Air Maroc e China Eastern potenziano le connessioni Africa-Cina
Sansicario Majestic Bluserena, al via la stagione invernale



