24 novembre 2025 09:37
Corsica Sardinia Ferries prosegue il suo percorso di investimento e crescita e aggiunge una nuova unità alla flotta. Stena Vision, acquistata dalla compagnia svedese Stena Line, sarà ribattezzata Mega Serena.
La nuova unità
Con una stazza lorda di circa 39.200 tonnellate e una capacità fino a 2000 passeggeri, dopo i lavori di adeguamento, e oltre 600 veicoli (oppure 2000 metri lineari per il carico rotabile) la nave è dotata delle più moderne tecnologie in termini di sicurezza, sostenibilità e prestazioni. La nave è già equipaggiata per il collegamento elettrico da terra durante le soste in porto. Questo sistema riduce emissioni inquinanti, rumori e vibrazioni, migliorando la qualità dell’aria e l’impatto acustico portuale, contribuendo alla decarbonizzazione del settore marittimo e alla transizione verso porti più “green”.
«L’ingresso della Mega Serena rappresenta un ulteriore e fondamentale passo per la nostra crescita e conferma il costante impegno per un servizio efficiente, sicuro e attento all’ambiente – dichiara Sébastien Romani amministratore delegato di Corsica Sardinia Ferries -. Questa nuova unità ci permetterà di migliorare l’offerta per i nostri clienti e di affrontare con ancora più forza le sfide del mercato».
Anche su questa nave, caratterizzata da ampi e luminosi spazi interni e numerosi ponti esterni, i diversi locali, che si distingueranno per nome, arredi e tipologia di offerta, avranno una personalità ben definita e offriranno prodotti e servizi in linea con i più moderni concetti di ristorazione e accoglienza, nel pieno rispetto dello stile delle Navi Gialle. Mega Serena sarà impiegata sulle principali rotte mediterranee già servite dalla compagnia.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521389
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Vivere l'Italia» e non semplicemente venderla bene: in questo concetto è racchiuso il significato e il cuore del progetto di Capolavoro, il brand lanciato da Aci bluteam che va idealmente a chiudere il cerchio dei servizi offerti dalla divisione Travel4People, che comprende anche Prenotaci ed Exclusive.
«Cominciamo con i motori - spiega il presidente di Aci bluteam, Carlo Bagnasco - ma l'ambizione è molto più ampia, con l'obiettivo di proporre alla clientela internazionale tutti i volti di un'Italia autentica ed esperienziale, partendo non tanto e non solo dalla selezione delle località, quanto dalla scelta di esperienze a contatto on il territorio».
«I motori - aggiunge il project manager di Capolavoro, Francesco Comotti - saranno la nostra porta d'accesso agli altri settori che fanno turismo. Abbiamo giù predisposto i primi sette percorsi, che portano sulle strade più belle d'Italia, sui laghi più famosi, ma anche alla scoperta di esperienze gastronomiche e culturali che rendono piccole realtà nascoste i veri gioielli del nostro territorio, da avvicinare facendo perno sull'eccellenza dei servizi e sulla capillarità delle esperienze garantita dal presidio del territorio di Aci».
In primo piano l'automotive, grazie alla presenza delle sedi Aci provinciali diffuse su tutto il territorio: «sono le nostre antenne, che ci consentono di appoggiarci a fornitori locali conosciuti e super-testati nell'ottica di un prodotto di altissimo livello». Inoltre, l'esperienza maturata da Aci bluteam in ambito corporate permette di collaborare con partner di prestigio, attivi nei diversi segmenti che vanno a comporre il pacchetto di viaggio.
[caption id="attachment_521401" align="alignright" width="300"] Carlo Bagnasco con Damon Hill, testimonial che collaborerà al progetto Capolavoro[/caption]
Tecnologia e fattore umano
Tecnologia e fattore umano sono i due driver fondamentali sui quali si svilupperà l'attività di Capolavoro: «All'interno di Aci bluteam è attivo un team dedicato, in grado di seguire il prodotto, proponendolo in ottica sartoriale - aggiunge il direttore generale di Aci bluteam, Roberto Bettinelli -. Disponiamo di un patrimonio di inestimabile valore, da trasformare in esperienze. Proprio a cominciare da Monza, sede del Gp di Formula 1 nonchè una delle figlie più prestigiose delle eccellenze internazionali. Per Aci bluteam Capolavoro è una scelta strategica - prosegue il manager -, che vuole cogliere le opportunità offerte dall'incoming. Si tratta dell'unico settore che ancora mancava al panorama della nostra offerta. L'investimento sarà concentrato sul marchio e sulle attività di marketing in modo tale da diventare un brand riconosciuto all'estero, in grado di fare la differenza sul prodotto Italia».
[caption id="attachment_521402" align="alignleft" width="200"] Un momento della conferenza all'autodromo di Monza. Da sinistra, Roberto Bettinelli e Carlo Bagnasco[/caption]
Attualmente la potenza di fuoco è concentrata sui mercati europeo e americano, ma in futuro l'obiettivo è quello di puntare anche sui bacini mediorientali, che rappresentano un' area importante da presidiare.
Il "Capolavoro" reca con sè l'immagine stilizzata di un levriero, «simbolo di adrenalina, passione, velocità ed eleganza - precisa Piergiorgio Reggio, coo di Travel4People -. Si tratta di un'icona che implica movimento, voglia di scoprire e dinamicità». Tutti elementi che ben si sposano al progetto di Capolavoro.
[post_title] => Capolavoro: un levriero per scoprire con Aci bluteam l'Italia delle eccellenze
[post_date] => 2026-09-07T13:32:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788787932000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521284
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Frecciarossa è official sponsor di Luna Rossa, il team velico italiano protagonista della storia dell’America’s Cup. La partnership è stata annunciata al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, alla presenza dell'amministratore delegato di Luna Rossa, Max Sirena, del vicedirettore generale corporate del cruppo FS, Giuseppe Inchingolo, e del direttore marketing e revenue management di Trenitalia, Mario Alovisi.
L’accordo nasce dall’incontro tra due realtà simbolo del Made in Italy che condividono la stessa visione - tecnologia d'avanguardia, velocità, performance e innovazione - e segna l’avvio di una collaborazione che accompagnerà Frecciarossa e Luna Rossa verso la 38esima America’s Cup, in programma per la prima volta in Italia, a Napoli, nel 2027.
“Siamo felici di avere Frecciarossa al nostro fianco nella sfida alla 38esima America’s Cup”, ha detto Max Sirena.
“La collaborazione con Luna Rossa va oltre la sponsorizzazione sportiva. Accompagnare il team velico verso uno storico appuntamento come l'America's Cup ci permette di rafforzare la presenza internazionale di Frecciarossa e di valorizzare l’eccellenza italiana in un contesto globale”, ha dichiarato Giuseppe Inchingolo.
[post_title] => Frecciarossa official sponsor di Luna Rossa nell'America’s Cup
[post_date] => 2026-09-04T12:29:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788524956000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521027
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_459780" align="alignleft" width="300"] Franco Gattinoni[/caption]
Il gruppo Gattinoni rinnova e potenzia la partnership con FC Internazionale Milano, confermando un rapporto di collaborazione che prosegue da oltre quindici anni sul fronte del business travel e che, dalla stagione sportiva 2026/2027, si estenderà per i due campionati successivi.
Gattinoni business travel continuerà a essere fornitore ufficiale del Club nerazzurro per la gestione delle trasferte business e corporate, mettendo a disposizione competenze specialistiche, presidio operativo continuativo e soluzioni tecnologiche dedicate all’ottimizzazione dei viaggi d’affari.
“Tornare al fianco di Inter come partner per il business travel e come sponsor per le prossime stagioni è per noi motivo di grande soddisfazione - afferma Franco Gattinoni, presidente del gruppo Gattinoni -. Si rinnova e si rafforza un rapporto di partnership costruito e consolidato negli anni, che ci permette di valorizzare al meglio le nostre competenze nella gestione delle trasferte complesse per realtà internazionali. Questa collaborazione rappresenta anche un’occasione strategica per sviluppare nuove relazioni con il mondo imprenditoriale e per continuare a innovare l’offerta di servizi dedicati al corporate travel, coniugando efficienza operativa, qualità del servizio e nuove opportunità di business”.
Si rinnova parallelamente anche l’intesa di partnership, che consentirà al Gruppo Gattinoni, in qualità di Official Travel Agency, di beneficiare di una visibilità qualificata sui canali del Club e di sviluppare ulteriori opportunità di relazione e hospitality rivolte a clienti e partner, rafforzando così il proprio posizionamento nei segmenti sport e corporate travel.
A partire dalla stagione 2026-2027 e per le due successive stagioni sportive, il logo Gattinoni comparirà sui LED a bordo campo dello stadio San Siro, sui maxischermi e sui canali social del Club nerazzurro.
[post_title] => Gattinoni rafforza la partnership per trasferte e corporate con l'Inter
[post_date] => 2026-09-01T09:54:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788256480000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520973
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Transfeero sbarca in tre nuove destinazioni nel Nord Europa: Tromsø Airport e Stavanger Airport in Norvegia, e Turku Airport in Finlandia.
Un’apertura che si rivolge a profili di viaggio differenti: dai visitatori diretti verso le attrazioni naturali e le esperienze invernali della Norvegia settentrionale, ai professionisti in arrivo a Stavanger, fino ai viaggiatori interessati alla cultura e ai paesaggi della Finlandia sud-occidentale.
Attraverso la piattaforma internazionale specializzata nella prenotazione di transfer privati, il trasferimento può essere prenotato prima della partenza, integrandosi nella pianificazione complessiva del viaggio. Clima, distanze, bagagli e scarsa familiarità con i trasporti locali possono infatti rendere più complesso il primo tratto del soggiorno, soprattutto per chi visita la destinazione per la prima volta.
“Un aeroporto non è soltanto il luogo in cui termina un volo: è il punto in cui comincia davvero la scoperta di una destinazione. Con Tromsø, Stavanger e Turku vogliamo offrire ai viaggiatori tre nuove porte d’accesso al Nord Europa, rendendo più semplice e sereno il percorso verso il luogo che desiderano raggiungere”, ha dichiarato Antonino Testa, ceo di Transfeero.
[post_title] => Transfeero cresce in Nord Europa e sbarca in 3 nuovi aeroporti
[post_date] => 2026-08-31T14:13:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788185590000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520853
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Biglietti speciali e corse straordinarie per raggiungere in treno l’Autodromo Nazionale di Monza: Trenord è in pole position per il Gran Premio d’Italia 2026 di Formula 1, in calendario fra venerdì 4 e domenica 6 settembre, giorni di prove e gara.
Come ogni anno, l’azienda ferroviaria potenzia il servizio per consentire a tifosi e appassionati di Formula 1 di raggiungere il tempio della velocità in treno, in modo comodo e sostenibile, da Milano e da tutta la Lombardia. Una proposta apprezzata dai tifosi, come confermano i numeri delle passate edizioni: solo nel 2025 sono stati venduti 36.000 biglietti speciali Trenord dedicati al GP.
Sabato 5 e domenica 6 settembre saranno effettuate otto corse straordinarie fra Milano Centrale e Monza; nelle due giornate, per favorire il rientro dei tifosi sarà prolungato in orario serale fino alle ore 22.30 il servizio della linea S7, che collega Milano e Biassono Lesmo Parco, la stazione più vicina all’Autodromo.
Inoltre, domenica 6 saranno effettuate 21 corse dirette Milano Porta Garibaldi-Biassono, su cui sarà possibile viaggiare acquistando un biglietto speciale dedicato al costo di 5 euro.
Per tutti i giorni della manifestazione, i treni viaggeranno con composizioni potenziate.
Tutte le informazioni sul servizio straordinario per il GP – con orari e fermate delle corse – e sui biglietti speciali sono disponibili su trenord.it e App.
[post_title] => Trenord: biglietti e corse speciali per il Gran Premio d'Italia di Formula 1
[post_date] => 2026-08-28T13:46:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1787924805000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520656
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_520661" align="alignleft" width="300"] La Marinedda[/caption]
Stagione più lunga per Delphina hotels & resorts, che prolunga fino alla fine di ottobre la stagione 2026. L'obiettivo è quello di intercettare una domanda sempre più consistente anche per i mesi di spalla, trainata dalla crescita di interesse per il Nord Sardegna da alcuni mercati chiave come quelli nordeuropei, statunitense e mediorientale.
«Con l’allungamento della stagione - spiega il direttore generale di Delhpina hotels & resorts, Libero Muntoni - puntiamo a intercettare una domanda internazionale in crescita anche nei mesi di settembre e ottobre. Allo stesso tempo, il prolungamento delle aperture rappresenta un’opportunità per valorizzare il territorio oltre l’alta stagione, con ricadute positive sull’intero indotto locale.
«Il prolungamento della stagione intercetta un cambiamento sempre più evidente nelle abitudini di viaggio, soprattutto nel segmento di fascia alta, attratto dalla possibilità di vivere il territorio con ritmi più rilassati e maggiore libertà. Maggiori collegamenti sugli aeroporti di Olbia e Alghero renderanno queste mete sempre più raggiungibili. Mare e temperature piacevoli si affiancano al benessere nei centri Thalasso & Spa, alla gastronomia, alla cultura e allo sport anche attraverso i grandi eventi. È una dimensione diversa della Gallura, che sta trovando un riscontro positivo nelle richieste di queste ultime settimane».
Il trend positivo si riflette anche nella crescente domanda di attività ed esperienze legate al territorio. Particolarmente richieste sono le escursioni via mare su barche con skipper e gommoni in esclusiva verso le baie della Costa Smeralda, le isole del parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena e il sud della Corsica. Il clima mite favorisce anche la scoperta dell’entroterra gallurese, tra borghi che custodiscono antiche tradizioni, come Aggius, fino al ricco patrimonio archeologico nei dintorni di Arzachena.
Aperture prolungate: i dettagli
A Cannigione, il resort Cala di Falco 4 stelle superior prolungherà la stagione fino al 25 ottobre 2026. A Palau, l’hotel Capo d’Orso Thalasso & Spa 5 stelle accoglierà gli ospiti fino al 18 ottobre 2026. Segnali molto positivi arrivano anche dalla Costa Rossa, il tratto di litorale nel nord-ovest della Gallura caratterizzato da scogliere di granito rosso, spiagge e ampi paesaggi naturali. Qui, l’hotel Marinedda Thalasso & Spa e l’hotel Relax Torreruja Thalasso & SPA rimarranno aperti fino all’11 ottobre 2026.
Gli eventi
Ad arricchire il soggiorno contribuisce infine un ricco calendario di grandi eventi. Dal 5 al 13 settembre la 30ª edizione del festival internazionale "Isole che parlano" porterà musica, fotografia, arte e incontri tra Palau, La Maddalena, Arzachena e Luogosanto, con ulteriori appuntamenti speciali il 19 e 20 settembre.
A Porto Cervo, settembre sarà ancora una volta il mese della grande vela internazionale: dal 6 al 12 settembre è in programma la Maxi Yacht Rolex Cup, seguita dal 13 al 19 settembre dalla Rolex Swan Cup, entrambe organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il campo gara avrà alcuni spettacolari passaggi proprio di fronte all’hotel Capo d’Orso e al Park hotel Cala di Lepre.
Sulla Costa Rossa sarà invece il surf a diventare protagonista con il Marinedda Bay Open – Campionato Iitaliano assoluto shortboard 2026, in programma sulla spiaggia della Marinedda con una finestra di attesa per le condizioni meteo ideali compresa tra il 15 settembre e il 15 novembre.
[post_title] => Delphina hotels & resorts prolunga la stagione fino a ottobre
[post_date] => 2026-08-26T12:26:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1787747193000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520636
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'Arabia Saudita investe in Francia per realizzare un nuovo e imponente polo di intrattenimento da 6 miliardi di euro nei pressi di Parigi, nell’ambito di un investimento storico che potrebbe ridefinire il panorama dei parchi a tema europei e dare vita a uno dei progetti turistici più ambiziosi del continente.
Il progetto è stato confermato durante la visita ufficiale del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman in Francia lo scorso 24 agosto, in occasione della quale ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron. I due leader hanno colto l’occasione della visita per rafforzare la più ampia partnership strategica tra Francia e Arabia Saudita, con il turismo, l’intrattenimento e gli investimenti che emergono come principali aree di cooperazione.
Al centro della collaborazione c'è dunque il mega parco che sarà situato a Cergy-Pontoise, nella regione dell’Île-de-France, a circa 30 chilometri a nord-ovest del centro di Parigi. La Qiddiya Investment Company intende realizzare una destinazione integrata che riunisca intrattenimento, tempo libero, ospitalità, cultura e sport. I piani attuali prevedono fino a tre grandi attrazioni principali, oltre ad alberghi ed esperienze ricreative complementari, con un investimento totale di circa 6 miliardi di euro nell’arco dell’intero ciclo di vita del progetto.
Si prevede che una delle attrazioni principali trarrà ispirazione dalla famosa serie giapponese di manga e anime Dragon Ball.
Il progetto, secondo le previsioni, creerà circa 22.000 posti di lavoro, rafforzando al contempo la posizione di Cergy-Pontoise come importante destinazione ricreativa nell’area metropolitana di Parigi.
L'investitore saudita, Qiddiya Investment Company, ha già maturato una notevole esperienza nei progetti di intrattenimento su larga scala all'interno della “Vision 2030” del Regno. Il progetto di punta, Qiddiya City, nei pressi di Riyadh, riunisce parchi a tema, sport, giochi, ospitalità e intrattenimento all’interno di una vasta destinazione incentrata sul tempo libero e sul turismo esperienziale.
Dopo aver investito massicciamente nello sviluppo di attrazioni turistiche all’interno del Regno, le società sostenute dall’Arabia Saudita guardano sempre più a livello internazionale, combinando capitali di investimento con marchi riconosciuti a livello mondiale e competenze nello sviluppo di destinazioni su larga scala.
[post_title] => Francia e Arabia Saudita: intesa per un mega parco tematico da 6 mld di euro fuori Parigi
[post_date] => 2026-08-26T11:15:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1787742935000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520612
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_520615" align="alignleft" width="300"] Il board di Club Esse[/caption]
Tredici strutture in gestione diretta, con 2.240 camere totali e oltre 1.200 collaboratori su base stagionale, in grado di produrre oltre 573.000 pernottamenti. Sono i numeri di Club Esse, realtà nata nel 2000 e via via consolidatasi con strutture in Sardegna, Calabria, Puglia, Lazio e Valle d’Aosta.
Dopo l’apertura della sede logistica di Porto Torres nel 2007 e il rafforzamento della macchina operativa nei primi anni di sviluppo, nel 2010 nasce la prima gestione diretta con Club Esse Cala Bitta a Baja Sardinia. Le strutture del gruppo, commercializzate con il marchio Club Esse Hotels & Resorts, sono espressione di una realtà alberghiera che affianca a una governance solida una spiccata capacità di sviluppo. Alle spalle del marchio operano due gruppi societari distinti e complementari - Club Esse e Ota Group - ciascuno con un proprio perimetro di azione. Club Esse, guidata dai soci Michele Spiga, MarioScarabello Alberto Ricciarelli, presidia l'operatività gestionale del gruppo, la crescita delle strutture in portfolio e lo sviluppo del prodotto. Ota Group, alla cui guida siedono i soci Domenico Aprea e Mario Aprea, cura la distribuzione e lo sviluppo commerciale per il mercato intermediato dei tour operator e agenzie di viaggi.
Il management
La direzione della catena è affidata a Gianni Russo, direttore generale; Marco Baldisseri, direttore commerciale; Luisa Michelino, responsabile booking; Massimiliano Campanella, responsabile revenue; Antonia Bucciero, responsabile prodotto;Cristina Sarnelli e Rossana Madeo, responsabili delle risorse umane; Enrico Canzonetti, responsabile Aamministrativo; Manuela Grassa, responsabile acquisti; Mario Arcidiacono e Alessandro Spiga, direttori tecnici; Fabiana Sechi, direttrice artistica.
Nel tempo, le strutture e i servizi leisure sono stati progettati come veri e propri asset strategici. La ristorazione, i servizi Club Esse Plus, il sistema di loyaltyClub Esse Prime, l’animazione educativa dell’Hero Campe la formazione continua del personale, definiscono un ecosistema integrato che garantisce esperienze coerenti e replicabili su nuove aperture.
Il quadriennio 2021-2024 segna una fase di crescita solida e continuativa. Dopo il ritorno ai livelli pre-pandemici già nel 2022, le performance mostrano un miglioramento costante: l’occupazione media delle camere passa dal 76,8% del 2021 all’84,9% del 2024, con un picco dell’87% nel 2022. Nello stesso periodo l’adr cresce da 139 a 162 euro, mentre il revpar si rafforza da 106,9 a 137,5 euro. Il fatturato consolidato passa da 27,4 a 39,5 milioni di euro, trainato principalmente dal comparto camere (+50%) ma anche dalla ristorazione e dai servizi accessori.
[post_title] => Club Esse prosegue la crescita insieme a Ota Group
[post_date] => 2026-08-26T10:17:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1787739459000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520492
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Da oggi,24 agosto, ChatGpt, una delle numerose piattaforme di intelligenza artificiale, estenderà il suo servizio pubblicitario a 31 paesi europei.
Siamo ancora nelle primissime fasi di sviluppo della pubblicità tramite intelligenza artificiale, ma gli esperti prevedono che cambierà radicalmente il settore. A quanto pare, in futuro i viaggiatori cercheranno su internet luoghi da visitare e destinazioni da raggiungere. Ed è proprio in quel momento che appariranno gli annunci pubblicitari.
Sostengono che la potenza dell'intelligenza artificiale sarà tale che in futuro ben pochi utilizzeranno il motore di ricerca di Google, che fino ad ora è stato il più grande sistema pubblicitario al mondo. Come sempre, il turismo, e in particolare i viaggi, si rivela il mercato più adatto a questa innovazione.
Secondo questa pubblicità, gli hotel e le altre strutture ricettive della zona potranno "avvicinarsi" direttamente al viaggiatore reale, a colui che desidera visitare un determinato luogo, conoscendo persino le sue intenzioni.
Le poche aziende che controllano l'Intelligenza Artificiale offrono servizi di intermediazione tramite società proprie – che gestiscono e modellano la pubblicità. La versione beta di questo servizio è disponibile da alcuni mesi. Le versioni beta sono test molto avanzati utilizzati per individuare e correggere potenziali bug.
[post_title] => ChatGpt apre al servizio pubblicitario, che si estenderà al turismo
[post_date] => 2026-08-24T13:28:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1787578112000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "corsica sardinia ferries potenzia la flotta con mega serena"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":81,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":378,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521389","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Vivere l'Italia» e non semplicemente venderla bene: in questo concetto è racchiuso il significato e il cuore del progetto di Capolavoro, il brand lanciato da Aci bluteam che va idealmente a chiudere il cerchio dei servizi offerti dalla divisione Travel4People, che comprende anche Prenotaci ed Exclusive.\r\n\r\n«Cominciamo con i motori - spiega il presidente di Aci bluteam, Carlo Bagnasco - ma l'ambizione è molto più ampia, con l'obiettivo di proporre alla clientela internazionale tutti i volti di un'Italia autentica ed esperienziale, partendo non tanto e non solo dalla selezione delle località, quanto dalla scelta di esperienze a contatto on il territorio».\r\n\r\n«I motori - aggiunge il project manager di Capolavoro, Francesco Comotti - saranno la nostra porta d'accesso agli altri settori che fanno turismo. Abbiamo giù predisposto i primi sette percorsi, che portano sulle strade più belle d'Italia, sui laghi più famosi, ma anche alla scoperta di esperienze gastronomiche e culturali che rendono piccole realtà nascoste i veri gioielli del nostro territorio, da avvicinare facendo perno sull'eccellenza dei servizi e sulla capillarità delle esperienze garantita dal presidio del territorio di Aci».\r\n\r\nIn primo piano l'automotive, grazie alla presenza delle sedi Aci provinciali diffuse su tutto il territorio: «sono le nostre antenne, che ci consentono di appoggiarci a fornitori locali conosciuti e super-testati nell'ottica di un prodotto di altissimo livello». Inoltre, l'esperienza maturata da Aci bluteam in ambito corporate permette di collaborare con partner di prestigio, attivi nei diversi segmenti che vanno a comporre il pacchetto di viaggio.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_521401\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Carlo Bagnasco con Damon Hill, testimonial che collaborerà al progetto Capolavoro[/caption]\r\nTecnologia e fattore umano\r\nTecnologia e fattore umano sono i due driver fondamentali sui quali si svilupperà l'attività di Capolavoro: «All'interno di Aci bluteam è attivo un team dedicato, in grado di seguire il prodotto, proponendolo in ottica sartoriale - aggiunge il direttore generale di Aci bluteam, Roberto Bettinelli -. Disponiamo di un patrimonio di inestimabile valore, da trasformare in esperienze. Proprio a cominciare da Monza, sede del Gp di Formula 1 nonchè una delle figlie più prestigiose delle eccellenze internazionali. Per Aci bluteam Capolavoro è una scelta strategica - prosegue il manager -, che vuole cogliere le opportunità offerte dall'incoming. Si tratta dell'unico settore che ancora mancava al panorama della nostra offerta. L'investimento sarà concentrato sul marchio e sulle attività di marketing in modo tale da diventare un brand riconosciuto all'estero, in grado di fare la differenza sul prodotto Italia».\r\n\r\n[caption id=\"attachment_521402\" align=\"alignleft\" width=\"200\"] Un momento della conferenza all'autodromo di Monza. Da sinistra, Roberto Bettinelli e Carlo Bagnasco[/caption]\r\n\r\nAttualmente la potenza di fuoco è concentrata sui mercati europeo e americano, ma in futuro l'obiettivo è quello di puntare anche sui bacini mediorientali, che rappresentano un' area importante da presidiare.\r\n\r\nIl \"Capolavoro\" reca con sè l'immagine stilizzata di un levriero, «simbolo di adrenalina, passione, velocità ed eleganza - precisa Piergiorgio Reggio, coo di Travel4People -. Si tratta di un'icona che implica movimento, voglia di scoprire e dinamicità». Tutti elementi che ben si sposano al progetto di Capolavoro.\r\n\r\n ","post_title":"Capolavoro: un levriero per scoprire con Aci bluteam l'Italia delle eccellenze","post_date":"2026-09-07T13:32:12+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1788787932000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521284","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Frecciarossa è official sponsor di Luna Rossa, il team velico italiano protagonista della storia dell’America’s Cup. La partnership è stata annunciata al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, alla presenza dell'amministratore delegato di Luna Rossa, Max Sirena, del vicedirettore generale corporate del cruppo FS, Giuseppe Inchingolo, e del direttore marketing e revenue management di Trenitalia, Mario Alovisi.\r\nL’accordo nasce dall’incontro tra due realtà simbolo del Made in Italy che condividono la stessa visione - tecnologia d'avanguardia, velocità, performance e innovazione - e segna l’avvio di una collaborazione che accompagnerà Frecciarossa e Luna Rossa verso la 38esima America’s Cup, in programma per la prima volta in Italia, a Napoli, nel 2027.\r\n\r\n “Siamo felici di avere Frecciarossa al nostro fianco nella sfida alla 38esima America’s Cup”, ha detto Max Sirena.\r\n \r\n“La collaborazione con Luna Rossa va oltre la sponsorizzazione sportiva. Accompagnare il team velico verso uno storico appuntamento come l'America's Cup ci permette di rafforzare la presenza internazionale di Frecciarossa e di valorizzare l’eccellenza italiana in un contesto globale”, ha dichiarato Giuseppe Inchingolo.","post_title":"Frecciarossa official sponsor di Luna Rossa nell'America’s Cup","post_date":"2026-09-04T12:29:16+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1788524956000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521027","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_459780\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Franco Gattinoni[/caption]\r\nIl gruppo Gattinoni rinnova e potenzia la partnership con FC Internazionale Milano, confermando un rapporto di collaborazione che prosegue da oltre quindici anni sul fronte del business travel e che, dalla stagione sportiva 2026/2027, si estenderà per i due campionati successivi.\r\nGattinoni business travel continuerà a essere fornitore ufficiale del Club nerazzurro per la gestione delle trasferte business e corporate, mettendo a disposizione competenze specialistiche, presidio operativo continuativo e soluzioni tecnologiche dedicate all’ottimizzazione dei viaggi d’affari.\r\n“Tornare al fianco di Inter come partner per il business travel e come sponsor per le prossime stagioni è per noi motivo di grande soddisfazione - afferma Franco Gattinoni, presidente del gruppo Gattinoni -. Si rinnova e si rafforza un rapporto di partnership costruito e consolidato negli anni, che ci permette di valorizzare al meglio le nostre competenze nella gestione delle trasferte complesse per realtà internazionali. Questa collaborazione rappresenta anche un’occasione strategica per sviluppare nuove relazioni con il mondo imprenditoriale e per continuare a innovare l’offerta di servizi dedicati al corporate travel, coniugando efficienza operativa, qualità del servizio e nuove opportunità di business”.\r\nSi rinnova parallelamente anche l’intesa di partnership, che consentirà al Gruppo Gattinoni, in qualità di Official Travel Agency, di beneficiare di una visibilità qualificata sui canali del Club e di sviluppare ulteriori opportunità di relazione e hospitality rivolte a clienti e partner, rafforzando così il proprio posizionamento nei segmenti sport e corporate travel.\r\nA partire dalla stagione 2026-2027 e per le due successive stagioni sportive, il logo Gattinoni comparirà sui LED a bordo campo dello stadio San Siro, sui maxischermi e sui canali social del Club nerazzurro.\r\n ","post_title":"Gattinoni rafforza la partnership per trasferte e corporate con l'Inter","post_date":"2026-09-01T09:54:40+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1788256480000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520973","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Transfeero sbarca in tre nuove destinazioni nel Nord Europa: Tromsø Airport e Stavanger Airport in Norvegia, e Turku Airport in Finlandia.\r\n \r\nUn’apertura che si rivolge a profili di viaggio differenti: dai visitatori diretti verso le attrazioni naturali e le esperienze invernali della Norvegia settentrionale, ai professionisti in arrivo a Stavanger, fino ai viaggiatori interessati alla cultura e ai paesaggi della Finlandia sud-occidentale.\r\nAttraverso la piattaforma internazionale specializzata nella prenotazione di transfer privati, il trasferimento può essere prenotato prima della partenza, integrandosi nella pianificazione complessiva del viaggio. Clima, distanze, bagagli e scarsa familiarità con i trasporti locali possono infatti rendere più complesso il primo tratto del soggiorno, soprattutto per chi visita la destinazione per la prima volta.\r\n“Un aeroporto non è soltanto il luogo in cui termina un volo: è il punto in cui comincia davvero la scoperta di una destinazione. Con Tromsø, Stavanger e Turku vogliamo offrire ai viaggiatori tre nuove porte d’accesso al Nord Europa, rendendo più semplice e sereno il percorso verso il luogo che desiderano raggiungere”, ha dichiarato Antonino Testa, ceo di Transfeero.","post_title":"Transfeero cresce in Nord Europa e sbarca in 3 nuovi aeroporti","post_date":"2026-08-31T14:13:10+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1788185590000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520853","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Biglietti speciali e corse straordinarie per raggiungere in treno l’Autodromo Nazionale di Monza: Trenord è in pole position per il Gran Premio d’Italia 2026 di Formula 1, in calendario fra venerdì 4 e domenica 6 settembre, giorni di prove e gara.\r\nCome ogni anno, l’azienda ferroviaria potenzia il servizio per consentire a tifosi e appassionati di Formula 1 di raggiungere il tempio della velocità in treno, in modo comodo e sostenibile, da Milano e da tutta la Lombardia. Una proposta apprezzata dai tifosi, come confermano i numeri delle passate edizioni: solo nel 2025 sono stati venduti 36.000 biglietti speciali Trenord dedicati al GP.\r\nSabato 5 e domenica 6 settembre saranno effettuate otto corse straordinarie fra Milano Centrale e Monza; nelle due giornate, per favorire il rientro dei tifosi sarà prolungato in orario serale fino alle ore 22.30 il servizio della linea S7, che collega Milano e Biassono Lesmo Parco, la stazione più vicina all’Autodromo.\r\nInoltre, domenica 6 saranno effettuate 21 corse dirette Milano Porta Garibaldi-Biassono, su cui sarà possibile viaggiare acquistando un biglietto speciale dedicato al costo di 5 euro.\r\nPer tutti i giorni della manifestazione, i treni viaggeranno con composizioni potenziate. \r\nTutte le informazioni sul servizio straordinario per il GP – con orari e fermate delle corse – e sui biglietti speciali sono disponibili su trenord.it e App.","post_title":"Trenord: biglietti e corse speciali per il Gran Premio d'Italia di Formula 1","post_date":"2026-08-28T13:46:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1787924805000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520656","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_520661\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] La Marinedda[/caption]\r\n\r\nStagione più lunga per Delphina hotels & resorts, che prolunga fino alla fine di ottobre la stagione 2026. L'obiettivo è quello di intercettare una domanda sempre più consistente anche per i mesi di spalla, trainata dalla crescita di interesse per il Nord Sardegna da alcuni mercati chiave come quelli nordeuropei, statunitense e mediorientale.\r\n\r\n«Con l’allungamento della stagione - spiega il direttore generale di Delhpina hotels & resorts, Libero Muntoni - puntiamo a intercettare una domanda internazionale in crescita anche nei mesi di settembre e ottobre. Allo stesso tempo, il prolungamento delle aperture rappresenta un’opportunità per valorizzare il territorio oltre l’alta stagione, con ricadute positive sull’intero indotto locale. \r\n\r\n«Il prolungamento della stagione intercetta un cambiamento sempre più evidente nelle abitudini di viaggio, soprattutto nel segmento di fascia alta, attratto dalla possibilità di vivere il territorio con ritmi più rilassati e maggiore libertà. Maggiori collegamenti sugli aeroporti di Olbia e Alghero renderanno queste mete sempre più raggiungibili. Mare e temperature piacevoli si affiancano al benessere nei centri Thalasso & Spa, alla gastronomia, alla cultura e allo sport anche attraverso i grandi eventi. È una dimensione diversa della Gallura, che sta trovando un riscontro positivo nelle richieste di queste ultime settimane».\r\n\r\nIl trend positivo si riflette anche nella crescente domanda di attività ed esperienze legate al territorio. Particolarmente richieste sono le escursioni via mare su barche con skipper e gommoni in esclusiva verso le baie della Costa Smeralda, le isole del parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena e il sud della Corsica. Il clima mite favorisce anche la scoperta dell’entroterra gallurese, tra borghi che custodiscono antiche tradizioni, come Aggius, fino al ricco patrimonio archeologico nei dintorni di Arzachena.\r\nAperture prolungate: i dettagli\r\nA Cannigione, il resort Cala di Falco 4 stelle superior prolungherà la stagione fino al 25 ottobre 2026. A Palau, l’hotel Capo d’Orso Thalasso & Spa 5 stelle accoglierà gli ospiti fino al 18 ottobre 2026. Segnali molto positivi arrivano anche dalla Costa Rossa, il tratto di litorale nel nord-ovest della Gallura caratterizzato da scogliere di granito rosso, spiagge e ampi paesaggi naturali. Qui, l’hotel Marinedda Thalasso & Spa e l’hotel Relax Torreruja Thalasso & SPA rimarranno aperti fino all’11 ottobre 2026.\r\nGli eventi\r\nAd arricchire il soggiorno contribuisce infine un ricco calendario di grandi eventi. Dal 5 al 13 settembre la 30ª edizione del festival internazionale \"Isole che parlano\" porterà musica, fotografia, arte e incontri tra Palau, La Maddalena, Arzachena e Luogosanto, con ulteriori appuntamenti speciali il 19 e 20 settembre.\r\n\r\nA Porto Cervo, settembre sarà ancora una volta il mese della grande vela internazionale: dal 6 al 12 settembre è in programma la Maxi Yacht Rolex Cup, seguita dal 13 al 19 settembre dalla Rolex Swan Cup, entrambe organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il campo gara avrà alcuni spettacolari passaggi proprio di fronte all’hotel Capo d’Orso e al Park hotel Cala di Lepre.\r\nSulla Costa Rossa sarà invece il surf a diventare protagonista con il Marinedda Bay Open – Campionato Iitaliano assoluto shortboard 2026, in programma sulla spiaggia della Marinedda con una finestra di attesa per le condizioni meteo ideali compresa tra il 15 settembre e il 15 novembre.","post_title":"Delphina hotels & resorts prolunga la stagione fino a ottobre","post_date":"2026-08-26T12:26:33+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1787747193000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520636","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'Arabia Saudita investe in Francia per realizzare un nuovo e imponente polo di intrattenimento da 6 miliardi di euro nei pressi di Parigi, nell’ambito di un investimento storico che potrebbe ridefinire il panorama dei parchi a tema europei e dare vita a uno dei progetti turistici più ambiziosi del continente.\r\n\r\nIl progetto è stato confermato durante la visita ufficiale del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman in Francia lo scorso 24 agosto, in occasione della quale ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron. I due leader hanno colto l’occasione della visita per rafforzare la più ampia partnership strategica tra Francia e Arabia Saudita, con il turismo, l’intrattenimento e gli investimenti che emergono come principali aree di cooperazione.\r\n\r\nAl centro della collaborazione c'è dunque il mega parco che sarà situato a Cergy-Pontoise, nella regione dell’Île-de-France, a circa 30 chilometri a nord-ovest del centro di Parigi. La Qiddiya Investment Company intende realizzare una destinazione integrata che riunisca intrattenimento, tempo libero, ospitalità, cultura e sport. I piani attuali prevedono fino a tre grandi attrazioni principali, oltre ad alberghi ed esperienze ricreative complementari, con un investimento totale di circa 6 miliardi di euro nell’arco dell’intero ciclo di vita del progetto.\r\n\r\nSi prevede che una delle attrazioni principali trarrà ispirazione dalla famosa serie giapponese di manga e anime Dragon Ball. \r\n\r\nIl progetto, secondo le previsioni, creerà circa 22.000 posti di lavoro, rafforzando al contempo la posizione di Cergy-Pontoise come importante destinazione ricreativa nell’area metropolitana di Parigi.\r\n\r\nL'investitore saudita, Qiddiya Investment Company, ha già maturato una notevole esperienza nei progetti di intrattenimento su larga scala all'interno della “Vision 2030” del Regno. Il progetto di punta, Qiddiya City, nei pressi di Riyadh, riunisce parchi a tema, sport, giochi, ospitalità e intrattenimento all’interno di una vasta destinazione incentrata sul tempo libero e sul turismo esperienziale.\r\n\r\nDopo aver investito massicciamente nello sviluppo di attrazioni turistiche all’interno del Regno, le società sostenute dall’Arabia Saudita guardano sempre più a livello internazionale, combinando capitali di investimento con marchi riconosciuti a livello mondiale e competenze nello sviluppo di destinazioni su larga scala.","post_title":"Francia e Arabia Saudita: intesa per un mega parco tematico da 6 mld di euro fuori Parigi","post_date":"2026-08-26T11:15:35+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1787742935000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520612","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_520615\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il board di Club Esse[/caption]\r\n\r\nTredici strutture in gestione diretta, con 2.240 camere totali e oltre 1.200 collaboratori su base stagionale, in grado di produrre oltre 573.000 pernottamenti. Sono i numeri di Club Esse, realtà nata nel 2000 e via via consolidatasi con strutture in Sardegna, Calabria, Puglia, Lazio e Valle d’Aosta.\r\n\r\nDopo l’apertura della sede logistica di Porto Torres nel 2007 e il rafforzamento della macchina operativa nei primi anni di sviluppo, nel 2010 nasce la prima gestione diretta con Club Esse Cala Bitta a Baja Sardinia. Le strutture del gruppo, commercializzate con il marchio Club Esse Hotels & Resorts, sono espressione di una realtà alberghiera che affianca a una governance solida una spiccata capacità di sviluppo. Alle spalle del marchio operano due gruppi societari distinti e complementari - Club Esse e Ota Group - ciascuno con un proprio perimetro di azione. Club Esse, guidata dai soci Michele Spiga, MarioScarabello Alberto Ricciarelli, presidia l'operatività gestionale del gruppo, la crescita delle strutture in portfolio e lo sviluppo del prodotto. Ota Group, alla cui guida siedono i soci Domenico Aprea e Mario Aprea, cura la distribuzione e lo sviluppo commerciale per il mercato intermediato dei tour operator e agenzie di viaggi.\r\nIl management\r\nLa direzione della catena è affidata a Gianni Russo, direttore generale; Marco Baldisseri, direttore commerciale; Luisa Michelino, responsabile booking; Massimiliano Campanella, responsabile revenue; Antonia Bucciero, responsabile prodotto;Cristina Sarnelli e Rossana Madeo, responsabili delle risorse umane; Enrico Canzonetti, responsabile Aamministrativo; Manuela Grassa, responsabile acquisti; Mario Arcidiacono e Alessandro Spiga, direttori tecnici; Fabiana Sechi, direttrice artistica.\r\n\r\nNel tempo, le strutture e i servizi leisure sono stati progettati come veri e propri asset strategici. La ristorazione, i servizi Club Esse Plus, il sistema di loyaltyClub Esse Prime, l’animazione educativa dell’Hero Campe la formazione continua del personale, definiscono un ecosistema integrato che garantisce esperienze coerenti e replicabili su nuove aperture.\r\n\r\nIl quadriennio 2021-2024 segna una fase di crescita solida e continuativa. Dopo il ritorno ai livelli pre-pandemici già nel 2022, le performance mostrano un miglioramento costante: l’occupazione media delle camere passa dal 76,8% del 2021 all’84,9% del 2024, con un picco dell’87% nel 2022. Nello stesso periodo l’adr cresce da 139 a 162 euro, mentre il revpar si rafforza da 106,9 a 137,5 euro. Il fatturato consolidato passa da 27,4 a 39,5 milioni di euro, trainato principalmente dal comparto camere (+50%) ma anche dalla ristorazione e dai servizi accessori.\r\n\r\n ","post_title":"Club Esse prosegue la crescita insieme a Ota Group","post_date":"2026-08-26T10:17:39+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1787739459000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520492","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Da oggi,24 agosto, ChatGpt, una delle numerose piattaforme di intelligenza artificiale, estenderà il suo servizio pubblicitario a 31 paesi europei.\r\n\r\nSiamo ancora nelle primissime fasi di sviluppo della pubblicità tramite intelligenza artificiale, ma gli esperti prevedono che cambierà radicalmente il settore. A quanto pare, in futuro i viaggiatori cercheranno su internet luoghi da visitare e destinazioni da raggiungere. Ed è proprio in quel momento che appariranno gli annunci pubblicitari.\r\n\r\nSostengono che la potenza dell'intelligenza artificiale sarà tale che in futuro ben pochi utilizzeranno il motore di ricerca di Google, che fino ad ora è stato il più grande sistema pubblicitario al mondo. Come sempre, il turismo, e in particolare i viaggi, si rivela il mercato più adatto a questa innovazione.\r\n\r\nSecondo questa pubblicità, gli hotel e le altre strutture ricettive della zona potranno \"avvicinarsi\" direttamente al viaggiatore reale, a colui che desidera visitare un determinato luogo, conoscendo persino le sue intenzioni.\r\n\r\nLe poche aziende che controllano l'Intelligenza Artificiale offrono servizi di intermediazione tramite società proprie – che gestiscono e modellano la pubblicità. La versione beta di questo servizio è disponibile da alcuni mesi. Le versioni beta sono test molto avanzati utilizzati per individuare e correggere potenziali bug.","post_title":"ChatGpt apre al servizio pubblicitario, che si estenderà al turismo","post_date":"2026-08-24T13:28:32+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1787578112000]}]}}