19 October 2021

Alpitour incorpora Eden Viaggi e Press & Swan: al via un polo to trasversale

[ 0 ]

Alpitour, Ezhaya, contratto Abc, agenzieProbabilmente sarebbe stata solo una questione di tempo. Lo imponevano precise logiche di ottimizzazione del business. L’emergenza sanitaria in corso, e la conseguente crisi che ha colpito il settore, ha tuttavia sicuramente impresso al processo un’accelerazione significativa. Fatto sta che il Gruppo Alpitour ha ufficialmente avviato quella riorganizzazione aziendale che molti avevano preconizzato fin dal momento delle acquisizioni di Eden Viaggi s.p.a. e Press & Swan s.p.a. Le due società, fino a oggi entità distinte, confluiranno quindi in Alpitour s.p.a.. Il tutto con l’obiettivo primario di guidare l’integrazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione del più grande tour operator italiano.

Dal punto di vista societario, la nuova s.p.a. sarà operativa da marzo 2021, ma il suo corso organizzativo sarà avviato già dal prossimo mese di novembre, sotto la guida del presidente e ceo del gruppo, Gabriele Burgio, e con il supporto dell’organizzazione centrale per le funzioni corporate. Il piano, già previsto e solo accelerato dalla situazione contingente, recita una nota ufficiale, proseguirà per diversi mesi e prenderà forma gradualmente, attraverso molteplici passaggi. Non diversamente da quanto accaduto nella fase di razionalizzazione dei marchi Turisanda e Hotelplan, nel processo è stato inserito un lavoro di ricerca e analisi sui brand, effettuato anche in collaborazione con istituti esterni che hanno studiato il percepito e i desiderata di clienti, agenti di viaggio e dipendenti. Il risultato sarà un polo di tour operating trasversale rispetto al mercato, in grado di sfruttare sinergie operative, flussi rapidi e snelli e una razionalizzazione dei brand che valorizzi le specializzazioni, le peculiarità e le collezioni più amate dal mercato.

La nuova società prevede quindi un nuovo organigramma gestionale, con la direzione generale tour operating affidata a Pier Ezhaya, da cui dipenderanno le funzioni di staff e di business. Le prime comprenderanno il marketing e i social media, l’area pianificazione e sviluppo e i network di proprietà, Welcome Travel Group & Geo Travel Network, società controllate in joint venture con Costa Crociere. Nell’area business, risponderanno a Ezhaya la direzione generale operativa affidata a Giuliano Gaiba e la direzione revenue & digital, guidata da Paolo Meroni.

Riporteranno poi allo stesso Giuliano Gaiba la direzione commerciale trade, l’operativo vendite e la direzione prodotto. L’offerta sarà riorganizzata in due grandi cluster distinti per tipologia di offerta e orientamento al target: il primo relativo al prodotto mainstream, in cui confluiranno i brand Alpitour, Francorosso, Bravo Club, Eden Viaggi & Eden Village, Swantour, Margò e Karambola; il secondo rivolto al prodotto specialties, dedicato al segmento più alto e tailor made, rappresentato da Viaggidea, Turisanda, Made e Presstour. Sempre a Giuliano Gaiba riporterà infine Alpitour France.

“Una grande e emozionante sfida, – è il commento di Pier Ezhaya – da affrontare con una squadra straordinaria che mette a fattor comune le professionalità e i talenti delle tre s.p.a. di tour operating. Uniremo le forze per essere ancora più immanenti sul presente, ma soprattutto sul futuro con una maggior razionalizzazione delle funzioni e dei brand e un’organizzazione più efficace ed efficiente che dovrà rispondere ai bisogni del mercato e dei clienti.”




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti