16 June 2021

Offerte viaggi: come risparmiare

[ 0 ]

Cercando su Internet non è raro trovare offerte per partenze in luoghi esotici, magari dei last minute per una capitale d’arte oppure un weekend in una località di mare o di montagna, e così via. In realtà, più che affidarsi alla fortuna, per riuscire ad approfittare delle migliori proposte per viaggi – magari ottenendo anche il risultato di risparmiare sulle spese necessarie – è preferibile seguire qualche indicazione e orientare al meglio le nostre ricerche sul web. In effetti, nascoste dietro l’angolo, ci sono moltissime opportunità che permettono di risparmiare per le vacanze, approfittando di sconti, promozioni e tanti altri vantaggi: ecco quali indicazioni seguire per scegliere la migliore offerta per prenotare online il prossimo viaggio.

Prenotare viaggi online: le regole da seguire

Prima ancora di descrivere in che modo riuscire a trovare offerte vantaggiose per la prenotazione di una vacanza online, è bene fare qualche raccomandazione di carattere generale. In primo luogo, è opportuno diffidare sempre di tutto quello che si vede: Internet, come detto, è un luogo dal potenziale enorme, ma è anche pieno di possibili insidie. Per ripararsi da possibili raggiri e, al contempo, trovare offerte viaggi vantaggiose è indispensabile confrontare i prezzi proposti da più operatori o siti, così da poter fare le valutazioni del caso: nonostante esistano molti siti affidabili, infatti, non è una buona idea fermarsi alla prima offerta, anche se questa apparentemente sembra la più competitiva sul mercato.

Sul concetto di convenienza, peraltro, è bene fare chiarezza. Un’offerta viaggi online, infatti, non è solo (o semplicemente) quella che promette al potenziale utente di pagare di meno: è sempre meglio verificare nel dettaglio le condizioni e le caratteristiche del viaggio, compreso il periodo. Infatti, a fronte di un costo molto contenuto potrebbero rivelarsi problemi con la destinazione, perché, ad esempio, il soggiorno è in una struttura molto lontana dai luoghi di interesse o perché viene imposto di partire in un periodo dell’anno meno propizio.

Da questo punto di vista, il web si rivela ancora una volta una risorsa immensa: grazie alle informazioni e ai dati facilmente reperibili, infatti, sarà possibile individuare non solo le offerte viaggi più vantaggiose, ma anche testarne la convenienza sotto i diversi profili appena richiamati. Armandosi di carta e penna o di altro supporto, sarà sufficiente annotare le caratteristiche dell’offerta, confrontando di volta in volta ciascuna di esse e trovare, così, quella migliore per le nostre esigenze. 

I trucchi per risparmiare sui viaggi

Fatte queste prime precisazioni, una regola fondamentale per riuscire a risparmiare sulla prossima prenotazione di un viaggio online è quella di muoversi con largo anticipo. Che si tratti di prenotare il biglietto dell’aereo, quello del treno o quello di un traghetto, battello e altro natante, pianificare con largo anticipo le vacanze permette di approfittare di offerte interessanti, che tutte le compagnie di trasporti (siano esse o meno appartenenti alla categoria low cost) praticano con una certa regolarità. Prenotando in bassa stagione, infatti, è più facile imbattersi in prezzi non gonfiati, dal momento che ancora non si è scatenata la richiesta da parte del grande pubblico.

Lo stesso può dirsi per gli alloggi. Utilizzando le piattaforme di prenotazione e/o comparazione delle diverse strutture, infatti, diventa agevole trovare offerte relative alla sistemazione. Sotto questo profilo, la quantità di proposte cresce di anno in anno e su Internet è possibile trovare sia siti generalisti (dove anche i proprietari possono pubblicare annunci mettendo a disposizione una stanza o un appartamento), sia siti altamente specializzati, dedicati ad alberghi, hotel, campeggi, bed and breakfast e così via.

Offerte viaggi: altri consigli per risparmiare

Tra le altre raccomandazioni per chi è alla ricerca del risparmio, possiamo senz’altro consigliare di preferire l’affitto di un appartamento o di una casa: questa soluzione non soltanto è tra le più economiche, ma permette anche di potersi immergere pienamente nell’atmosfera di un luogo. Grazie ai siti di prenotazione, peraltro, oggi è possibile visionare in anticipo tutte le caratteristiche dell’alloggio, rendendo molto più semplice individuare quello che presenta il miglior rapporto qualità/prezzo.

Per chi ha bisogno di prenotare un volo è possibile, inoltre, approfittare dei vantaggi connessi ai coupon Volagratis. Questo portale di comparazione di viaggi aerei, infatti, permette di partecipare al programma coupon PAYBACK su Volagratis: attraverso questo sistema, ogni euro speso sulla piattaforma per la prenotazione dei voli permette di acquisire un punto da spendere su Payback, altro noto portale dove, con i punti accumulati tramite il meccanismo del cashback, sarà possibile accedere a promozioni, sconti e regali dedicati.

n questo modo, seguendo questi consigli, il risparmio raddoppia: infatti, da un lato, si sceglie a monte la soluzione più vantaggiosa; dall’altro, con i coupon Volagratis sarà possibile approfittare di ulteriori sconti e vantaggi da destinare alle necessità e desideri più diversi.

i.p.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti