22 aprile 2022 12:52
Aldo Maria Vigevani
Aldo Maria Vigevani, amministratore delegato di Gardaland, ha annunciato oggi che, dopo 24 anni trascorsi alla guida del Resort, andrà in pensione dal 1° maggio.
Sono stati anni importanti in cui – sotto la conduzione di Vigevani – Gardaland si è trasformato da semplice Parco divertimenti a Resort del divertimento di enorme successo per ospiti di ogni età, divenuto ormai una delle destinazioni europee più apprezzate.
Sabrina De Carvalho, dopo aver contribuito nel ruolo di amministratore delegato al successo di Heide Park, parco divertimenti tedesco del gruppo Merlin Entertainments, è stata promossa a senior divisional director e subentrerà nella gestione di Gardaland Resort.
A Aldo Maria Vigevani vanno i ringraziamenti di Gardaland e Merlin Entertainments per il suo contributo professionale e la passione dimostrata nella gestione in questi anni.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474880
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama Wizz Discount Club Premium l'ultima iniziativa lanciata dalla low cost: con un prezzo a partire da 349,99 euro all'anno, l'abbonamento Wdc Premium combina l'offerta del precedente Wizz Discount Club con nuovi benefici sia per i viaggiatori singoli sia per i gruppi.
I viaggiatori potranno usufruire dell’imbarco prioritario con il vantaggio aggiuntivo di poter portare a bordo un trolley, della selezione dei posti premium e spazio extra per le gambe, il tutto disponibile per un massimo di due passeggeri. Gli abbonati riceveranno inoltre uno sconto di 10 euro sulle tariffe dei voli a partire da 19,99 euro e uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli in stiva, oltre a promozioni e sconti esclusivi direttamente a bordo.
Inoltre, è disponibile anche il Wizz Discount Club Premium Plus, che estende i vantaggi a gruppi di massimo sei passeggeri, rendendolo quindi utilizzabile per famiglie o amici che viaggiano insieme. Entrambi gli abbonamenti sono validi per un anno.
Per coloro che non hanno ancora sperimentato il Wizz Discount Club, inoltre, Wizz Air offre la possibilità di usufruire del Wizz Discount Club Light, un'opzione gratuita che consente di accedere a coupon esclusivi a bordo e a promozioni presso il Wizz Café e la boutique di bordo. In alternativa, i frequent flyer possono scegliere il Wizz Discount Club Standard, che prevede tra l'altro uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli da stiva e uno sconto di 10 euro su voli superiori a 19,99 euro, oltre alle stesse promozioni speciali a bordo.
[post_title] => Wizz Air lancia il nuovo Wizz Discount Club Premium, per passeggeri individuali e gruppi
[post_date] => 2024-09-19T12:51:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726750305000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474867
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.
Durante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.
Dopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.
«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.
L'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.
«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».
[post_title] => SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'
[post_date] => 2024-09-19T12:43:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726749804000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474868
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oltre 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale di Trenitalia. L’obiettivo è ridurre il consumo energetico e minimizzare le emissioni di CO2.
«Il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro - ha sottolineato Maria Giaconia, direttore business regionale di Trenitalia - come dimostra la sperimentazione condotta in Calabria con i nostri treni ibridi di ultima generazione. Un esempio concreto di trasporto sostenibile, che grazie alla tripla alimentazione possono operare su linee elettrificate e no, riducendo le emissioni e la rumorosità. Specialmente in prossimità dei centri abitati e durante le soste in stazione».
Sostenibilità
La sostenibilità guida tutte le azioni e le attività industriali del Gruppo FS con una grande attenzione ai materiali, sempre più ecologici e riciclabili fino al 97%. Favorire i viaggi in treno sia di coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o per studio. Ma anche di chi si muove per turismo, garantisce minori emissioni di CO2.
Trenitalia promuove inoltre la riscoperta delle radici nelle sue tratte verso i borghi più belli d'Italia e verso i luoghi dello spirito. L'obiettivo è favorire un turismo sempre più confortevole, sostenibile e attento. Con numerose mete ed itinerari da raggiungere in treno o con il trasporto intermodale treno+bus.
[post_title] => Trenitalia: 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale
[post_date] => 2024-09-19T12:08:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726747723000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474848
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ammodernamento della flotta e nuove linee per Snav, compagnia del Gruppo Msc. L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente sia in termini di collegamenti che di impatto ambientale.
Snav non entra ancora nel merito dei dettagli delle prossime iniziative e rimanda a breve le comunicazioni ufficiali.
«Da quest’anno Snav ha avviato un’azione di ammodernamento della flotta – commentano dall’Ufficio Commerciale Snav - con introduzione a giugno del primo HSC della serie Sirius, ammodernamento che proseguirà nei prossimi mesi con l’arrivo di una unità gemella. Si tratta di investimenti effettuati con l’obiettivo di fornire un servizio di sempre maggiore qualità e di diminuire l’impatto ambientale che le unità navali hanno sul mare e sul territorio.
L’estate 2024 si chiude con un bilancio sostanzialmente positivo. Le linee operate nel Golfo di Napoli, per le Isole Eolie e Isole Pontine hanno confermato i numeri che nell’estate precedente avevano evidenziato la grande ripresa del traffico turistico verso le destinazioni servite da SNAV. La compagnia ha registrato un riempimento buono durante tutto l’anno su tutte le linee, mantenendo un livello di qualità dei servizi superiore allo standard.
Anche in Adriatico il collegamento in nave per la Croazia da Ancona per Spalato, destinazione di punta, ha mantenuto un trend più che positivo. Per questo sono in programma investimenti mirati, allo scopo di rafforzare i collegamenti.
[post_title] => Snav punta su nuove linee e l'ammodernamento della flotta
[post_date] => 2024-09-19T11:56:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726747013000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474838
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474839" align="alignleft" width="300"] Apostolos Tzitzikostas[/caption]
Apostolos Tzitzikostas è il nuovo commissario ai trasporti e al turismo della Commissione europea. È quanto ha stabilito Ursula Von der Leyen nel suo organigramma, che conta un totale di 27 incarichi.
Tzitzikostas prende il posto di Adina Valean. Laureato in governance e relazioni internazionali alla Georgetown University, è governatore della Macedonia Centrale dal 2013. È anche presidente dell'Associazione delle regioni della Grecia.
Secondo Hellenic News, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ritiene che questa nomina “sia un grande successo per il Paese. Siamo riusciti a convincere la Commissione europea che il turismo merita un proprio spazio nelle politiche europee. E il suo spazio è greco, poiché la Grecia è leader nello sviluppo del turismo sostenibile e può contribuire con proposte nella direzione del turismo sostenibile e del miglioramento delle infrastrutture”.
Allo stesso tempo, ha osservato che migliorerà “la posizione del nostro Paese e il suo importante ruolo nella connettività e nei trasporti, soprattutto verso la più ampia area balcanica, una regione che ha ancora bisogno di rafforzare le proprie infrastrutture”.
[post_title] => Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo al turismo e trasporti
[post_date] => 2024-09-19T10:45:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726742756000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474793
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento "Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale".
"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico".
ItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. "Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025".
Roma 2025
Durante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.
"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale".
Per raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.
"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.
Ospitalità in evoluzione
L’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.
Al centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.
Sul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: "L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore".
Anche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”
La meeting industry e il destination management
Un segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.
Il problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.
[gallery ids="474799,474798,474797"]
[post_title] => ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025
[post_date] => 2024-09-19T10:11:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726740709000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474819
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.
Tra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.
Sia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).
Alla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: "Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.
[post_title] => In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026
[post_date] => 2024-09-19T09:51:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726739502000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474801
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Slovenia è una terra di contrasti: boschi di un verde intenso coprono i due terzi del territorio e incontrano il terreno carsico, brullo e ricco di grotte stupefacenti (tra le più note quelle di Postumia).
La ricca offerta culinaria unisce la tradizione mitteleuropea a quella veneziana per motivi storici: i passi della Slovenia danno facile accesso all'Adriatico dal Nord, quindi la Serenissima ne manteneva il controllo mentre lasciava tracce della sua presenza: artistiche e gastronomiche.
In Slovenia si sono susseguite diverse dominazioni: le testimonianze preistoriche precedono quelle celtiche, quindi romane e poi di popolazioni nordiche. Qui la storia non si è mai fermata, tanto che nei primi decenni del '900, gli abitanti della zona avevano fino a 5 passaporti diversi, senza avere mai cambiato casa! La città di Celje racconta questa eredità, a partire dal lascito delle legioni romane, poste a difesa dei confini dell'impero sin dal 15 aC, quando il suo nome era Celea. I vigneti piantati in questa terra fertile danno vini pregiati e anche il luppolo necessario a produrre famose birre come la Lasko.
Luogo ideale per escursioni in mezzo alla natura, magari lungo le numerose piste ciclabili, la Slovenia è ricca di acque termali curative, da sperimentare nei maestosi stabilimenti in stile austroungarico.
Celje è bagnata dalla Savinja, fonte di una ricchezza storicamente legata al commercio del legname. A presidio della valle si trova il castello di Celje: fondato dopo la metà del XII secolo, è noto soprattutto come dimora dei conti di Celje, che nel medioevo erano pari agli Asburgo. I conti abitavano anche il bel Palazzo dei Principi nel centro cittadino, oggi trasformato in museo. Nel sottosuolo si trova infatti una delle significative testimonianze della presenza degli eserciti romani: per sopportare il freddo invernale erano stato ideato l’ipocausto, un sistema ingegnoso che, grazie a spazi vuoti dove far circolare aria calda, riscaldava le abitazioni durante l'inverno.
La città di Celje è un mix di imponenti palazzi e da ampie piazze, ospita una vivace vita quotidiana e numerosi ristoranti tradizionali e gourmet citati dalla guida Michelin, come il Lalu Bistro, che tramandano una ricca tradizione di sapori. Nella piazza centrale, poi, c'è la statua di Alma. Alma era un'entusiasta viaggiatrice: armata di grande coraggio giró il mondo all'inizio del '900. Conosceva ben 12 lingue e, per poter finanziare i suoi viaggi, lavorava nelle città che scopriva.
Ad Alma M.Karlin l'ente Sloveno ha dedicato la piattaforma Alma: una consulente di viaggi virtuale basata sull’intelligenza artificiale. Integrata nel portale slovenia.info, è un punto di riferimento per trade e consumer.
[gallery ids="474807,474805,474804,474810,474809,474806"]
[post_title] => Slovenia: la ricchezza di Celje, dove la storia si è modellata sulla natura
[post_date] => 2024-09-19T09:50:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726739451000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474783
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo modello logistico integrato in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta. E' l'ultima novità operativa del resort toscano Castelfalfi, che punta sulla valorizzazione della propria supply chain, quale nuovo punto di forza dell’ospitalità di lusso.
Ristrutturata secondo i principi della bioedilizia (che le hanno valso il certificato Clima Hotel), Castelfalfi è stato concepito per promuovere il concetto dell’accoglienza lusso in chiave sostenibile. Il tutto sviluppato in un contesto complesso, che si estende su 2.700 ettari di terreno in costante equilibrio tra tradizione e innovazione: una molteplicità di spazi, attività, servizi e strutture, che non consentono il minimo margine d’errore.
Per questo Castelfalfi si è rivolta a Engineering & Consulting di Toyota Material Handling Italia, realtà specializzata nel fornire soluzioni logistiche per lo sviluppo di modelli di movimentazione merci, per una prima consulenza. A sua volta, Tmhit ha messo in campo il solution provider Stesi, che ha individuato la necessità di sviluppare appunto un nuovo modello logistico integrato, in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta (ristorazione, bar, piscine, eventi, golf…) e i materiali che esse comportano (beverage, attrezzature…), finora depositati senza un’effettiva coerenza, né un affidabile sistema di tracciabilità in tanti magazzini, ciascuno caratterizzato da una logistica propria.
In seguito all’analisi dei flussi di materiale e alla mappatura di tutte le aree di allocazione a cura del team di lavoro, è emersa in particolare la presenza di 30 diversi punti di stoccaggio materiali, con circa 7.400 articoli registrati in anagrafica consegnati in 50 diversi punti di ricevimento merci. Nel corso della stagione, sono stati movimentati circa 3.500 articoli, con 500-600 trasferimenti di materiale al mese. Inoltre, gli oltre mille mq dedicati allo stoccaggio di materiale sono risultati sparsi su circa otto depositi, con il conseguente impiego di cinque operatori logistici per il trasporto di tale materiale da un luogo all’altro del resort. È risultato subito evidente dunque l'imprescindibilità di dotare il resort di un sistema capace di gestire in modo ottimale la logistica. E i risultati non hanno tardato a manifestarsi: grazie all’adozione del sistema Wms di Stesi, già all’inizio del 2024 i magazzini per il ricevimento/partenza merci si erano ridotti a due, i punti di consumo a 14 e la gestione dei 5.100 articoli movimentati è risultata molto più accurata.
[post_title] => Castelfalfi investe sulla logistica ottimizzando la propria supply chain
[post_date] => 2024-09-19T09:37:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726738627000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "aldo vigevani lascia la guida di gardaland"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":40,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2689,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474880","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama Wizz Discount Club Premium l'ultima iniziativa lanciata dalla low cost: con un prezzo a partire da 349,99 euro all'anno, l'abbonamento Wdc Premium combina l'offerta del precedente Wizz Discount Club con nuovi benefici sia per i viaggiatori singoli sia per i gruppi.\r\nI viaggiatori potranno usufruire dell’imbarco prioritario con il vantaggio aggiuntivo di poter portare a bordo un trolley, della selezione dei posti premium e spazio extra per le gambe, il tutto disponibile per un massimo di due passeggeri. Gli abbonati riceveranno inoltre uno sconto di 10 euro sulle tariffe dei voli a partire da 19,99 euro e uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli in stiva, oltre a promozioni e sconti esclusivi direttamente a bordo.\r\nInoltre, è disponibile anche il Wizz Discount Club Premium Plus, che estende i vantaggi a gruppi di massimo sei passeggeri, rendendolo quindi utilizzabile per famiglie o amici che viaggiano insieme. Entrambi gli abbonamenti sono validi per un anno.\r\nPer coloro che non hanno ancora sperimentato il Wizz Discount Club, inoltre, Wizz Air offre la possibilità di usufruire del Wizz Discount Club Light, un'opzione gratuita che consente di accedere a coupon esclusivi a bordo e a promozioni presso il Wizz Café e la boutique di bordo. In alternativa, i frequent flyer possono scegliere il Wizz Discount Club Standard, che prevede tra l'altro uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli da stiva e uno sconto di 10 euro su voli superiori a 19,99 euro, oltre alle stesse promozioni speciali a bordo.","post_title":"Wizz Air lancia il nuovo Wizz Discount Club Premium, per passeggeri individuali e gruppi","post_date":"2024-09-19T12:51:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726750305000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474867","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.\r\n\r\n \r\n\r\nDurante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.\r\n\r\nDopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.\r\n\r\n«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.\r\n\r\nL'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.\r\n\r\n«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».","post_title":"SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'","post_date":"2024-09-19T12:43:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726749804000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474868","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oltre 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale di Trenitalia. L’obiettivo è ridurre il consumo energetico e minimizzare le emissioni di CO2.\r\n\r\n«Il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro - ha sottolineato Maria Giaconia, direttore business regionale di Trenitalia - come dimostra la sperimentazione condotta in Calabria con i nostri treni ibridi di ultima generazione. Un esempio concreto di trasporto sostenibile, che grazie alla tripla alimentazione possono operare su linee elettrificate e no, riducendo le emissioni e la rumorosità. Specialmente in prossimità dei centri abitati e durante le soste in stazione». \r\nSostenibilità\r\nLa sostenibilità guida tutte le azioni e le attività industriali del Gruppo FS con una grande attenzione ai materiali, sempre più ecologici e riciclabili fino al 97%. Favorire i viaggi in treno sia di coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o per studio. Ma anche di chi si muove per turismo, garantisce minori emissioni di CO2.\r\n \r\nTrenitalia promuove inoltre la riscoperta delle radici nelle sue tratte verso i borghi più belli d'Italia e verso i luoghi dello spirito. L'obiettivo è favorire un turismo sempre più confortevole, sostenibile e attento. Con numerose mete ed itinerari da raggiungere in treno o con il trasporto intermodale treno+bus.\r\n ","post_title":"Trenitalia: 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale","post_date":"2024-09-19T12:08:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1726747723000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474848","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ammodernamento della flotta e nuove linee per Snav, compagnia del Gruppo Msc. L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente sia in termini di collegamenti che di impatto ambientale.\r\n\r\nSnav non entra ancora nel merito dei dettagli delle prossime iniziative e rimanda a breve le comunicazioni ufficiali.\r\n\r\n«Da quest’anno Snav ha avviato un’azione di ammodernamento della flotta – commentano dall’Ufficio Commerciale Snav - con introduzione a giugno del primo HSC della serie Sirius, ammodernamento che proseguirà nei prossimi mesi con l’arrivo di una unità gemella. Si tratta di investimenti effettuati con l’obiettivo di fornire un servizio di sempre maggiore qualità e di diminuire l’impatto ambientale che le unità navali hanno sul mare e sul territorio.\r\n\r\nL’estate 2024 si chiude con un bilancio sostanzialmente positivo. Le linee operate nel Golfo di Napoli, per le Isole Eolie e Isole Pontine hanno confermato i numeri che nell’estate precedente avevano evidenziato la grande ripresa del traffico turistico verso le destinazioni servite da SNAV. La compagnia ha registrato un riempimento buono durante tutto l’anno su tutte le linee, mantenendo un livello di qualità dei servizi superiore allo standard.\r\n\r\nAnche in Adriatico il collegamento in nave per la Croazia da Ancona per Spalato, destinazione di punta, ha mantenuto un trend più che positivo. Per questo sono in programma investimenti mirati, allo scopo di rafforzare i collegamenti.","post_title":"Snav punta su nuove linee e l'ammodernamento della flotta","post_date":"2024-09-19T11:56:53+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726747013000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474838","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474839\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Apostolos Tzitzikostas[/caption]\r\n\r\nApostolos Tzitzikostas è il nuovo commissario ai trasporti e al turismo della Commissione europea. È quanto ha stabilito Ursula Von der Leyen nel suo organigramma, che conta un totale di 27 incarichi.\r\n\r\nTzitzikostas prende il posto di Adina Valean. Laureato in governance e relazioni internazionali alla Georgetown University, è governatore della Macedonia Centrale dal 2013. È anche presidente dell'Associazione delle regioni della Grecia.\r\n\r\nSecondo Hellenic News, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ritiene che questa nomina “sia un grande successo per il Paese. Siamo riusciti a convincere la Commissione europea che il turismo merita un proprio spazio nelle politiche europee. E il suo spazio è greco, poiché la Grecia è leader nello sviluppo del turismo sostenibile e può contribuire con proposte nella direzione del turismo sostenibile e del miglioramento delle infrastrutture”.\r\n\r\nAllo stesso tempo, ha osservato che migliorerà “la posizione del nostro Paese e il suo importante ruolo nella connettività e nei trasporti, soprattutto verso la più ampia area balcanica, una regione che ha ancora bisogno di rafforzare le proprie infrastrutture”.","post_title":"Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo al turismo e trasporti","post_date":"2024-09-19T10:45:56+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1726742756000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474793","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento \"Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale\".\r\n\r\n\"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico\".\r\n\r\n\r\n\r\nItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. \"Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025\".\r\nRoma 2025\r\nDurante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.\r\n\r\n\"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale\".\r\n\r\nPer raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.\r\n\r\n\"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.\r\nOspitalità in evoluzione\r\nL’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.\r\n\r\nAl centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.\r\n\r\nSul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: \"L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore\".\r\n\r\nAnche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”\r\nLa meeting industry e il destination management\r\nUn segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.\r\n\r\nIl problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.\r\n\r\n[gallery ids=\"474799,474798,474797\"]\r\n\r\n ","post_title":"ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025","post_date":"2024-09-19T10:11:49+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726740709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474819","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.\r\n\r\nTra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.\r\n\r\nSia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).\r\n\r\nAlla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: \"Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.\r\n\r\n ","post_title":"In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026","post_date":"2024-09-19T09:51:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726739502000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474801","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Slovenia è una terra di contrasti: boschi di un verde intenso coprono i due terzi del territorio e incontrano il terreno carsico, brullo e ricco di grotte stupefacenti (tra le più note quelle di Postumia).\r\n\r\nLa ricca offerta culinaria unisce la tradizione mitteleuropea a quella veneziana per motivi storici: i passi della Slovenia danno facile accesso all'Adriatico dal Nord, quindi la Serenissima ne manteneva il controllo mentre lasciava tracce della sua presenza: artistiche e gastronomiche.\r\n\r\nIn Slovenia si sono susseguite diverse dominazioni: le testimonianze preistoriche precedono quelle celtiche, quindi romane e poi di popolazioni nordiche. Qui la storia non si è mai fermata, tanto che nei primi decenni del '900, gli abitanti della zona avevano fino a 5 passaporti diversi, senza avere mai cambiato casa! La città di Celje racconta questa eredità, a partire dal lascito delle legioni romane, poste a difesa dei confini dell'impero sin dal 15 aC, quando il suo nome era Celea. I vigneti piantati in questa terra fertile danno vini pregiati e anche il luppolo necessario a produrre famose birre come la Lasko.\r\n\r\nLuogo ideale per escursioni in mezzo alla natura, magari lungo le numerose piste ciclabili, la Slovenia è ricca di acque termali curative, da sperimentare nei maestosi stabilimenti in stile austroungarico.\r\n\r\nCelje è bagnata dalla Savinja, fonte di una ricchezza storicamente legata al commercio del legname. A presidio della valle si trova il castello di Celje: fondato dopo la metà del XII secolo, è noto soprattutto come dimora dei conti di Celje, che nel medioevo erano pari agli Asburgo. I conti abitavano anche il bel Palazzo dei Principi nel centro cittadino, oggi trasformato in museo. Nel sottosuolo si trova infatti una delle significative testimonianze della presenza degli eserciti romani: per sopportare il freddo invernale erano stato ideato l’ipocausto, un sistema ingegnoso che, grazie a spazi vuoti dove far circolare aria calda, riscaldava le abitazioni durante l'inverno.\r\n\r\nLa città di Celje è un mix di imponenti palazzi e da ampie piazze, ospita una vivace vita quotidiana e numerosi ristoranti tradizionali e gourmet citati dalla guida Michelin, come il Lalu Bistro, che tramandano una ricca tradizione di sapori. Nella piazza centrale, poi, c'è la statua di Alma. Alma era un'entusiasta viaggiatrice: armata di grande coraggio giró il mondo all'inizio del '900. Conosceva ben 12 lingue e, per poter finanziare i suoi viaggi, lavorava nelle città che scopriva.\r\n\r\nAd Alma M.Karlin l'ente Sloveno ha dedicato la piattaforma Alma: una consulente di viaggi virtuale basata sull’intelligenza artificiale. Integrata nel portale slovenia.info, è un punto di riferimento per trade e consumer.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"474807,474805,474804,474810,474809,474806\"]\r\n\r\n ","post_title":"Slovenia: la ricchezza di Celje, dove la storia si è modellata sulla natura","post_date":"2024-09-19T09:50:51+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726739451000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474783","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo modello logistico integrato in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta. E' l'ultima novità operativa del resort toscano Castelfalfi, che punta sulla valorizzazione della propria supply chain, quale nuovo punto di forza dell’ospitalità di lusso.\r\n\r\nRistrutturata secondo i principi della bioedilizia (che le hanno valso il certificato Clima Hotel), Castelfalfi è stato concepito per promuovere il concetto dell’accoglienza lusso in chiave sostenibile. Il tutto sviluppato in un contesto complesso, che si estende su 2.700 ettari di terreno in costante equilibrio tra tradizione e innovazione: una molteplicità di spazi, attività, servizi e strutture, che non consentono il minimo margine d’errore.\r\n\r\nPer questo Castelfalfi si è rivolta a Engineering & Consulting di Toyota Material Handling Italia, realtà specializzata nel fornire soluzioni logistiche per lo sviluppo di modelli di movimentazione merci, per una prima consulenza. A sua volta, Tmhit ha messo in campo il solution provider Stesi, che ha individuato la necessità di sviluppare appunto un nuovo modello logistico integrato, in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta (ristorazione, bar, piscine, eventi, golf…) e i materiali che esse comportano (beverage, attrezzature…), finora depositati senza un’effettiva coerenza, né un affidabile sistema di tracciabilità in tanti magazzini, ciascuno caratterizzato da una logistica propria.\r\n\r\nIn seguito all’analisi dei flussi di materiale e alla mappatura di tutte le aree di allocazione a cura del team di lavoro, è emersa in particolare la presenza di 30 diversi punti di stoccaggio materiali, con circa 7.400 articoli registrati in anagrafica consegnati in 50 diversi punti di ricevimento merci. Nel corso della stagione, sono stati movimentati circa 3.500 articoli, con 500-600 trasferimenti di materiale al mese. Inoltre, gli oltre mille mq dedicati allo stoccaggio di materiale sono risultati sparsi su circa otto depositi, con il conseguente impiego di cinque operatori logistici per il trasporto di tale materiale da un luogo all’altro del resort. È risultato subito evidente dunque l'imprescindibilità di dotare il resort di un sistema capace di gestire in modo ottimale la logistica. E i risultati non hanno tardato a manifestarsi: grazie all’adozione del sistema Wms di Stesi, già all’inizio del 2024 i magazzini per il ricevimento/partenza merci si erano ridotti a due, i punti di consumo a 14 e la gestione dei 5.100 articoli movimentati è risultata molto più accurata.","post_title":"Castelfalfi investe sulla logistica ottimizzando la propria supply chain","post_date":"2024-09-19T09:37:07+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726738627000]}]}}