20 June 2021

WorldPride: per la prima volta a New York per il 50° dei moti di Stonewall

[ 0 ]

L’esterno dello Stonewall inn

Per la prima volta nella storia il WorldPride si svolgerà negli Stati Uniti: New York ospiterà le celebrazioni che faranno eco in tutta la nazione, senza dimenticare che l’America è una destinazione Lgtb-friendly tutto l’anno. Dal drag bingo a Washington D.C. alle feste per le strade di Salt Lake City, passando per le mostre d’arte di New York e i club ispirati ai cowboy di San Francisco.

Il primo evento WorldPride negli Stati Uniti, in programma dal 25 al 30 giugno 2019, sarà nella grande mela, che è una delle principali destinazioni Lgbt. Il WorldPride ricorderà, quest’anno, il 50esimo anniversario dei moti di Stonewall, accadimento del 28 giugno 1969, quando in risposta all’irruzione della polizia nel gay bar Stonewall Inn, nel Greenwich Village, scoppiò una rivolta. Il bar è oggi uno dei primi monumenti nazionali dedicati ai diritti Lgbt.

Questa primavera si svolgeranno anche una serie di feste e parate nei vari “boroughs” della città. I più interessanti sono lo Staten Island PrideFest (10-19 maggio), l’Harlem Pride (31 maggio-29 giugno il X anniversario dell’Harlem Pride e il 100° anniversario per l’Harlem Reinassance, il Queens Pride (2 giugno), seguito da uno street festival pomeridiano, esibizioni di drag queen e cucina locale. NY city, comunque, oltre al WorldPride, offre tantissime esperienze Lgbt e resta una delle destinazioni più amate al mondo per la “nightlife”. Molti dei bar più popolari della città sono ancora situati nella zona del Greenwich Village, ma ci sono anche molti altri quartieri emergenti, in fatto di popolarità. Nel West Village, lo Stonewall Inn si conferma un una tappa imperdibile per un drink e, data la sua vetustà, nel 1916 fu inserito nella lista dei National Historic Landmark. Se siete interessati, da non perdere è anche Albatross, il più antico bar gay del Queens, per  cocktail economici e drag show.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti