27 October 2021

Ipw: protagonista della kermesse di Las Vegas la riapertura Usa

[ 0 ]

La notizia del giorno, il semaforo verde degli Stati Uniti al ritorno dei turisti internazionali, vaccinati, arriva mentre a Las Vegas è in pieno svolgimento la kermesse internazionale Ipw (International Pow Wow fino al prossimo 23 settembre).

Una vera “notizia bomba” che ridà speranza ad un settore che mandava 1 milione di italiani oltreoceano in vacanza e che ora vede l’Italia – nel 2019 posizionata al decimo posto tra i paesi più importanti per contribuzione agli arrivi –  a tutto luglio 2021 scendere al 26° posto con un decremento del 93% sugli arrivi. Situazione grave, soprattutto per i tour operator e gli agenti di viaggio coinvolti nel in questo segmento di mercato, assieme all’associazione Visit Usa. Sono lontani i tempi del milione 45mila arrivi record storico del 2015 o del milione 32 mila del 2017.

Nuova politica

La nuova politica sostituirà il mosaico di divieti di viaggio istituito per la prima volta durante la presidenza Trump, quando esplose la pandemia, lo scorso anno, rafforzato da Biden, limitando i viaggi dei “non cittadini” che si erano recati nei 14 giorni precedenti nel Regno Unito, nell’Unione europea, Cina, India, Iran, Irlanda, Brasile e Sudafrica. Quei divieti erano diventati una fonte di crescente frustrazione geopolitica, specialmente tra gli alleati del Regno Unito e dell’UE, dove i casi di virus erano molti meno  che negli Stati Uniti. L’allentamento delle misure arriva prima dell’incontro di Biden con alcuni leader europei a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite previsto in settimana.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie richiederanno anche alle compagnie aeree di raccogliere le informazioni di contatto dai viaggiatori internazionali per facilitare il monitoraggio.

MT

 



Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti