2 febbraio 2022 09:40
La Malesia traccia il bilancio del 2020 segnato dalla pandemia e si prepara al ritorno dei flussi turistici dall’Italia. I viaggiatori italiani, infatti, sono tra i più alto-spendenti in Europa: nel 2019 la spesa media giornaliera è stata di RM 549 contro la media europea di RM 446, con una permanenza media di 8 notti (media europea sette, quattro notti). E naturalmente, con la maggior concentrazione di arrivi nel mese di agosto.
“Abbiamo notato un continuo interesse e apprezzamento da parte dei viaggiatori italiani in questi due anni di pandemia, in particolare da parte dei turisti consapevoli, attenti al turismo sostenibile e agli ambienti naturali” ha commentato il direttore dell’Ente Turismo Malesia di Parigi, responsabile anche per l’Italia, Mohamad Libra Lee Haniff, sottolineando come i risultati dei Key Performance Indicators della Malesia sono in linea con il trend generale del turismo internazionale, ma è estremamente positivo che il mercato italiano reagirà con atteggiamento entusiasta non appena saranno allentate le restrizioni.
“La Malesia ha una vasta gamma di attrazioni naturali, ma soprattutto la fauna selvatica incontaminata e le foreste pluviali tropicali, con una crescente attenzione e iniziative per preservare il turismo sostenibile. Prevediamo che ci vorrà del tempo prima di raggiungere i numeri pre-pandemia, ma di sicuro ripartiremo da una tipologia di turisti con un’elevata attenzione all’ambiente, e gli italiani sono sempre stati tra i viaggiatori più consapevoli nello scenario internazionale“.
I numeri del Key Performance Indicators 2020, documento che analizza il mercato del turismo internazionale, nel 2020 la chiusura dei confini a causa della pandemia ha portato ad una diminuzione dei turisti internazionali in arrivo in Malesia dell’83,4% (soli 4.332.722) rispetto allo stesso periodo del 2019.
Intanto, nel Paese del Sud-est asiatico, la campagna vaccinale ha raggiunto il 97% della popolazione adulta.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474890
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «L'Italia riveste grande importanza per la destinazione posizionandosi al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali alle Maldive»: Ibrahim Shiuree, ceo e managing director di Visit Maldives conferma la strategicità del nostro mercato per l'arcipelago dell'oceano Indiano, anche nel 2024.
«Ad agosto gli arrivi degli italiani risultano essere pari a 80.013. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora, e continueremo a collaborare attivamente con gli operatori italiani per rafforzare il brand delle Maldive, già ben posizionato e riconoscibile, in grado di entrare in sintonia con le esigenze e i desideri del viaggiatore moderno».
Il Maldives Marketing and Public Relations Corporation (in carico della promozione della destinazione) parteciperà anche quest'anno al Ttg di Rimini, insieme a 20 partner co-espositori, per presentare a tutti gli operatori, gli agenti di viaggio e gli addetti ai lavori le bellezze e le esperienze offerte dall’arcipelago maldiviano.
[post_title] => Maldive: «L'Italia è al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali»
[post_date] => 2024-09-19T14:50:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726757412000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474868
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oltre 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale di Trenitalia. L’obiettivo è ridurre il consumo energetico e minimizzare le emissioni di CO2.
«Il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro - ha sottolineato Maria Giaconia, direttore business regionale di Trenitalia - come dimostra la sperimentazione condotta in Calabria con i nostri treni ibridi di ultima generazione. Un esempio concreto di trasporto sostenibile, che grazie alla tripla alimentazione possono operare su linee elettrificate e no, riducendo le emissioni e la rumorosità. Specialmente in prossimità dei centri abitati e durante le soste in stazione».
Sostenibilità
La sostenibilità guida tutte le azioni e le attività industriali del Gruppo FS con una grande attenzione ai materiali, sempre più ecologici e riciclabili fino al 97%. Favorire i viaggi in treno sia di coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o per studio. Ma anche di chi si muove per turismo, garantisce minori emissioni di CO2.
Trenitalia promuove inoltre la riscoperta delle radici nelle sue tratte verso i borghi più belli d'Italia e verso i luoghi dello spirito. L'obiettivo è favorire un turismo sempre più confortevole, sostenibile e attento. Con numerose mete ed itinerari da raggiungere in treno o con il trasporto intermodale treno+bus.
[post_title] => Trenitalia: 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale
[post_date] => 2024-09-19T12:08:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726747723000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474847
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Alberto Giorgio è il nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit. Figura di spicco nel settore turistico con un’esperienza pluridecennale maturata in prestigiose realtà del tour operating italiano, Giorgio si unisce a InViaggi in un momento fortemente orientato alla crescita su più fronti. Sarà impegnato nel coordinare e ottimizzare le attività operative per raggiungere gli obiettivi prefissati, con un focus particolare sia sul prodotto nazionale sia sullo sviluppo delle potenzialità dell’outgoing.
"Entrare a far parte in qualità di direttore generale di un brand storico come InViaggi, che sta vivendo già da qualche anno nuovo entusiasmo e forti segnali di interesse dal mercato, rappresenta per me una sfida molto motivante e motivo di grande orgoglio - commenta lo stesso Giorgio -. Sono entusiasta di contribuire al rafforzamento e all'espansione delle attività di un’azienda che mette al centro della sua progettualità l’innovazione e la valorizzazione delle singole competenze e non vedo l’ora di condividere con i miei nuovi colleghi un know-how maturato nel corso di una lunga esperienza nel settore del tour operating italiano”.
[post_title] => Alberto Giorgio nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit
[post_date] => 2024-09-19T11:16:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726744587000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474838
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474839" align="alignleft" width="300"] Apostolos Tzitzikostas[/caption]
Apostolos Tzitzikostas è il nuovo commissario ai trasporti e al turismo della Commissione europea. È quanto ha stabilito Ursula Von der Leyen nel suo organigramma, che conta un totale di 27 incarichi.
Tzitzikostas prende il posto di Adina Valean. Laureato in governance e relazioni internazionali alla Georgetown University, è governatore della Macedonia Centrale dal 2013. È anche presidente dell'Associazione delle regioni della Grecia.
Secondo Hellenic News, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ritiene che questa nomina “sia un grande successo per il Paese. Siamo riusciti a convincere la Commissione europea che il turismo merita un proprio spazio nelle politiche europee. E il suo spazio è greco, poiché la Grecia è leader nello sviluppo del turismo sostenibile e può contribuire con proposte nella direzione del turismo sostenibile e del miglioramento delle infrastrutture”.
Allo stesso tempo, ha osservato che migliorerà “la posizione del nostro Paese e il suo importante ruolo nella connettività e nei trasporti, soprattutto verso la più ampia area balcanica, una regione che ha ancora bisogno di rafforzare le proprie infrastrutture”.
[post_title] => Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo al turismo e trasporti
[post_date] => 2024-09-19T10:45:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726742756000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474793
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento "Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale".
"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico".
ItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. "Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025".
Roma 2025
Durante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.
"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale".
Per raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.
"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.
Ospitalità in evoluzione
L’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.
Al centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.
Sul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: "L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore".
Anche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”
La meeting industry e il destination management
Un segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.
Il problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.
[gallery ids="474799,474798,474797"]
[post_title] => ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025
[post_date] => 2024-09-19T10:11:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726740709000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474787
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Milano, Venezia, Roma e Firenze. Sono queste da sempre le Big 4 dell'hotellerie italiana, le destinazioni più ricercate da operatori, investitori e turisti, Da qualche anno a questa parte, però, acconto a loro viene sempre più accostato anche il nome di Napoli. Tanto che ormai parecchi analisti preferiscono utilizzare l'espressione Big 5, per indicare i mercati di maggiore appeal della Penisola.
Una tendenza confermata anche dall'ultimo Savills Hotel Operator Survey 2024, che ha coinvolto i principali operatori italiani e internazionali, con oltre 500 strutture e più di 65 mila camere gestite o affiliate nel Paese. Dai risultati emerge infatti che le destinazioni più ricercate dagli operatori alberghieri rimangono Roma, Milano, Firenze e Venezia, ma cresce al contempo in maniera sensibile l'interesse anche per Napoli. Si registra inoltre una maggiore attenzione verso destinazioni cosiddette secondarie, come Bologna, Genova, Palermo e Verona, seguite dalle rinomate destinazioni leisure della costiera Amalfitana, dei laghi e delle coste siciliane.
“I risultati dell’indagine confermano l'appeal sempre elevato del nostro mercato per gli operatori alberghieri - sottolinea l'head of hospitality & leisure, Dario Leone -. In una prospettiva di espansione nel contesto italiano, si registra in particolare un'attenzione crescente per le strutture business e per i luxury/trophy asset. Con riferimento ai target di clientela è interessante evidenziare come, la maggior parte degli operatori alberghieri coinvolti nello studio, identifichi i segmenti leisure e bleisure come i principali target su cui puntare nei prossimi anni".
[post_title] => Savills: In Italia ormai si parla di Big 5. Cresce l'interesse degli operatori alberghieri per Napoli
[post_date] => 2024-09-19T10:02:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726740146000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474783
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo modello logistico integrato in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta. E' l'ultima novità operativa del resort toscano Castelfalfi, che punta sulla valorizzazione della propria supply chain, quale nuovo punto di forza dell’ospitalità di lusso.
Ristrutturata secondo i principi della bioedilizia (che le hanno valso il certificato Clima Hotel), Castelfalfi è stato concepito per promuovere il concetto dell’accoglienza lusso in chiave sostenibile. Il tutto sviluppato in un contesto complesso, che si estende su 2.700 ettari di terreno in costante equilibrio tra tradizione e innovazione: una molteplicità di spazi, attività, servizi e strutture, che non consentono il minimo margine d’errore.
Per questo Castelfalfi si è rivolta a Engineering & Consulting di Toyota Material Handling Italia, realtà specializzata nel fornire soluzioni logistiche per lo sviluppo di modelli di movimentazione merci, per una prima consulenza. A sua volta, Tmhit ha messo in campo il solution provider Stesi, che ha individuato la necessità di sviluppare appunto un nuovo modello logistico integrato, in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta (ristorazione, bar, piscine, eventi, golf…) e i materiali che esse comportano (beverage, attrezzature…), finora depositati senza un’effettiva coerenza, né un affidabile sistema di tracciabilità in tanti magazzini, ciascuno caratterizzato da una logistica propria.
In seguito all’analisi dei flussi di materiale e alla mappatura di tutte le aree di allocazione a cura del team di lavoro, è emersa in particolare la presenza di 30 diversi punti di stoccaggio materiali, con circa 7.400 articoli registrati in anagrafica consegnati in 50 diversi punti di ricevimento merci. Nel corso della stagione, sono stati movimentati circa 3.500 articoli, con 500-600 trasferimenti di materiale al mese. Inoltre, gli oltre mille mq dedicati allo stoccaggio di materiale sono risultati sparsi su circa otto depositi, con il conseguente impiego di cinque operatori logistici per il trasporto di tale materiale da un luogo all’altro del resort. È risultato subito evidente dunque l'imprescindibilità di dotare il resort di un sistema capace di gestire in modo ottimale la logistica. E i risultati non hanno tardato a manifestarsi: grazie all’adozione del sistema Wms di Stesi, già all’inizio del 2024 i magazzini per il ricevimento/partenza merci si erano ridotti a due, i punti di consumo a 14 e la gestione dei 5.100 articoli movimentati è risultata molto più accurata.
[post_title] => Castelfalfi investe sulla logistica ottimizzando la propria supply chain
[post_date] => 2024-09-19T09:37:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726738627000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474762
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Visto di transito gratuito per i passeggeri di Egyptair che possono così trascorrere dalle 8 alle 96 ore alla scoperta del Cairo e dei suoi dintorni. Il lasciapassare, disponibile per i viaggiatori italiani può essere ottenuto direttamente all'arrivo all'aeroporto internazionale de Il Cairo, recandosi all'ufficio di transito presentando il biglietto aereo.
Volare conEgyptair è ancora più conveniente. La tariffa Speciale Weekend da 170 euro per voli diretti da Roma Fiumicino a Il Cairo* offre, per chi viaggia dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, un bagaglio a mano da 8 kg per ogni passeggero e pasti a bordo inclusi nella tariffa, oltre al visto gratuito per visitare la città, valido fino a 96 ore.
Invece per chi vola da Milano in Economy Class, è possibile portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente del peso di 23 kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona. Anche le attrezzature sportive possono essere portate gratuitamente come bagaglio all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5 kg a persona.
[post_title] => Egyptair: visto gratuito per uno stopover alla scoperta del Cairo e dintorni
[post_date] => 2024-09-19T09:32:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726738328000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474746
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un turismo accessibile per un territorio sostenibile e ospitale. È questo il tema del convegno organizzato dal Gal Presolana e Laghi Bergamaschi lo scorso venerdì 13 settembre, presso la sala consiliare del comune di Casazza. L'evento, promosso nell’ambito del progetto di cooperazione tra Gal Orobikeando 2.0 e finanziato da regione Lombardia, si è focalizzato sull'importanza del turismo accessibile come strumento per uno sviluppo territoriale inclusivo e sostenibile.
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, riunisce in particolare quattro Gal lombardi: Valtellina, la valle dei sapori (capofila), Presolana e Laghi Bergamaschi, Valle Brembana 2020 e delle Colline Bergamasche. Mira a valorizzare i territori orobici attraverso il cicloturismo e l'enogastronomia, promuovendo un'esperienza autentica e sostenibile.
Durante i lavori sono stati presentati i risultati dell'iniziativa locale, in particolare la Carta dei servizi per il cicloturismo accessibile e lo studio di fattibilità sull'accessibilità di alcuni tratti dell’Orobikeando. “Il convegno è stata l’occasione per proseguire nel lavoro di costruzione di una rete di relazioni tra amministrazioni, comunità, associazioni del territorio, per raggiungere risultati concreti e duraturi nella promozione dello sviluppo sostenibile e nel miglioramento della qualità della vita dei residenti e visitatori – ha spiegato Alex Borlini, presidente del Gal Presolana e Laghi Bergamaschi –. Vogliamo che il nostro territorio sia accogliente per tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche o economiche di chi lo visiterà. Questo significa investire in infrastrutture che rendano le attrazioni turistiche accessibili a persone con disabilità, ma anche creare offerte turistiche che siano economicamente sostenibili per le famiglie e i giovani”.
“L’ospitalità accessibile è una sfida da cogliere e un’opportunità da costruire, alimentare e sviluppare in maniera moderna e lungimirante – ha aggiunto Nicola Romanelli, impegnato da tempo su più fronti nella promozione di una cultura del turismo inclusiva –. Sono felice che territori come quelli rappresentati dai quattro Gal lombardi promotori del progetto Orobikeando 2.0 abbiano messo al centro il tema dell’accessibilità, insieme a quello della mobilità sostenibile con un spirito costruttivo e una visione a lungo termine”.
[post_title] => Nella bergamasca si è parlato di turismo accessibile nel contesto del progetto Gal Orobikeando 2.0
[post_date] => 2024-09-18T12:15:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726661708000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "la malesia attende il ritorno degli italiani focus sul turismo sostenibile"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":104,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2901,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474890","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«L'Italia riveste grande importanza per la destinazione posizionandosi al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali alle Maldive»: Ibrahim Shiuree, ceo e managing director di Visit Maldives conferma la strategicità del nostro mercato per l'arcipelago dell'oceano Indiano, anche nel 2024.\r\n\r\n«Ad agosto gli arrivi degli italiani risultano essere pari a 80.013. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora, e continueremo a collaborare attivamente con gli operatori italiani per rafforzare il brand delle Maldive, già ben posizionato e riconoscibile, in grado di entrare in sintonia con le esigenze e i desideri del viaggiatore moderno».\r\n\r\nIl Maldives Marketing and Public Relations Corporation (in carico della promozione della destinazione) parteciperà anche quest'anno al Ttg di Rimini, insieme a 20 partner co-espositori, per presentare a tutti gli operatori, gli agenti di viaggio e gli addetti ai lavori le bellezze e le esperienze offerte dall’arcipelago maldiviano.","post_title":"Maldive: «L'Italia è al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali»","post_date":"2024-09-19T14:50:12+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726757412000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474868","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oltre 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale di Trenitalia. L’obiettivo è ridurre il consumo energetico e minimizzare le emissioni di CO2.\r\n\r\n«Il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro - ha sottolineato Maria Giaconia, direttore business regionale di Trenitalia - come dimostra la sperimentazione condotta in Calabria con i nostri treni ibridi di ultima generazione. Un esempio concreto di trasporto sostenibile, che grazie alla tripla alimentazione possono operare su linee elettrificate e no, riducendo le emissioni e la rumorosità. Specialmente in prossimità dei centri abitati e durante le soste in stazione». \r\nSostenibilità\r\nLa sostenibilità guida tutte le azioni e le attività industriali del Gruppo FS con una grande attenzione ai materiali, sempre più ecologici e riciclabili fino al 97%. Favorire i viaggi in treno sia di coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o per studio. Ma anche di chi si muove per turismo, garantisce minori emissioni di CO2.\r\n \r\nTrenitalia promuove inoltre la riscoperta delle radici nelle sue tratte verso i borghi più belli d'Italia e verso i luoghi dello spirito. L'obiettivo è favorire un turismo sempre più confortevole, sostenibile e attento. Con numerose mete ed itinerari da raggiungere in treno o con il trasporto intermodale treno+bus.\r\n ","post_title":"Trenitalia: 7 miliardi di euro per rinnovare la flotta regionale","post_date":"2024-09-19T12:08:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1726747723000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474847","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Alberto Giorgio è il nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit. Figura di spicco nel settore turistico con un’esperienza pluridecennale maturata in prestigiose realtà del tour operating italiano, Giorgio si unisce a InViaggi in un momento fortemente orientato alla crescita su più fronti. Sarà impegnato nel coordinare e ottimizzare le attività operative per raggiungere gli obiettivi prefissati, con un focus particolare sia sul prodotto nazionale sia sullo sviluppo delle potenzialità dell’outgoing.\r\n\r\n\"Entrare a far parte in qualità di direttore generale di un brand storico come InViaggi, che sta vivendo già da qualche anno nuovo entusiasmo e forti segnali di interesse dal mercato, rappresenta per me una sfida molto motivante e motivo di grande orgoglio - commenta lo stesso Giorgio -. Sono entusiasta di contribuire al rafforzamento e all'espansione delle attività di un’azienda che mette al centro della sua progettualità l’innovazione e la valorizzazione delle singole competenze e non vedo l’ora di condividere con i miei nuovi colleghi un know-how maturato nel corso di una lunga esperienza nel settore del tour operating italiano”.","post_title":"Alberto Giorgio nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit","post_date":"2024-09-19T11:16:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726744587000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474838","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474839\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Apostolos Tzitzikostas[/caption]\r\n\r\nApostolos Tzitzikostas è il nuovo commissario ai trasporti e al turismo della Commissione europea. È quanto ha stabilito Ursula Von der Leyen nel suo organigramma, che conta un totale di 27 incarichi.\r\n\r\nTzitzikostas prende il posto di Adina Valean. Laureato in governance e relazioni internazionali alla Georgetown University, è governatore della Macedonia Centrale dal 2013. È anche presidente dell'Associazione delle regioni della Grecia.\r\n\r\nSecondo Hellenic News, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ritiene che questa nomina “sia un grande successo per il Paese. Siamo riusciti a convincere la Commissione europea che il turismo merita un proprio spazio nelle politiche europee. E il suo spazio è greco, poiché la Grecia è leader nello sviluppo del turismo sostenibile e può contribuire con proposte nella direzione del turismo sostenibile e del miglioramento delle infrastrutture”.\r\n\r\nAllo stesso tempo, ha osservato che migliorerà “la posizione del nostro Paese e il suo importante ruolo nella connettività e nei trasporti, soprattutto verso la più ampia area balcanica, una regione che ha ancora bisogno di rafforzare le proprie infrastrutture”.","post_title":"Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo al turismo e trasporti","post_date":"2024-09-19T10:45:56+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1726742756000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474793","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento \"Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale\".\r\n\r\n\"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico\".\r\n\r\n\r\n\r\nItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. \"Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025\".\r\nRoma 2025\r\nDurante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.\r\n\r\n\"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale\".\r\n\r\nPer raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.\r\n\r\n\"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.\r\nOspitalità in evoluzione\r\nL’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.\r\n\r\nAl centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.\r\n\r\nSul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: \"L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore\".\r\n\r\nAnche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”\r\nLa meeting industry e il destination management\r\nUn segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.\r\n\r\nIl problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.\r\n\r\n[gallery ids=\"474799,474798,474797\"]\r\n\r\n ","post_title":"ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025","post_date":"2024-09-19T10:11:49+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726740709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474787","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Milano, Venezia, Roma e Firenze. Sono queste da sempre le Big 4 dell'hotellerie italiana, le destinazioni più ricercate da operatori, investitori e turisti, Da qualche anno a questa parte, però, acconto a loro viene sempre più accostato anche il nome di Napoli. Tanto che ormai parecchi analisti preferiscono utilizzare l'espressione Big 5, per indicare i mercati di maggiore appeal della Penisola. \r\n\r\nUna tendenza confermata anche dall'ultimo Savills Hotel Operator Survey 2024, che ha coinvolto i principali operatori italiani e internazionali, con oltre 500 strutture e più di 65 mila camere gestite o affiliate nel Paese. Dai risultati emerge infatti che le destinazioni più ricercate dagli operatori alberghieri rimangono Roma, Milano, Firenze e Venezia, ma cresce al contempo in maniera sensibile l'interesse anche per Napoli. Si registra inoltre una maggiore attenzione verso destinazioni cosiddette secondarie, come Bologna, Genova, Palermo e Verona, seguite dalle rinomate destinazioni leisure della costiera Amalfitana, dei laghi e delle coste siciliane.\r\n\r\n“I risultati dell’indagine confermano l'appeal sempre elevato del nostro mercato per gli operatori alberghieri - sottolinea l'head of hospitality & leisure, Dario Leone -. In una prospettiva di espansione nel contesto italiano, si registra in particolare un'attenzione crescente per le strutture business e per i luxury/trophy asset. Con riferimento ai target di clientela è interessante evidenziare come, la maggior parte degli operatori alberghieri coinvolti nello studio, identifichi i segmenti leisure e bleisure come i principali target su cui puntare nei prossimi anni\".","post_title":"Savills: In Italia ormai si parla di Big 5. Cresce l'interesse degli operatori alberghieri per Napoli","post_date":"2024-09-19T10:02:26+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726740146000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474783","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo modello logistico integrato in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta. E' l'ultima novità operativa del resort toscano Castelfalfi, che punta sulla valorizzazione della propria supply chain, quale nuovo punto di forza dell’ospitalità di lusso.\r\n\r\nRistrutturata secondo i principi della bioedilizia (che le hanno valso il certificato Clima Hotel), Castelfalfi è stato concepito per promuovere il concetto dell’accoglienza lusso in chiave sostenibile. Il tutto sviluppato in un contesto complesso, che si estende su 2.700 ettari di terreno in costante equilibrio tra tradizione e innovazione: una molteplicità di spazi, attività, servizi e strutture, che non consentono il minimo margine d’errore.\r\n\r\nPer questo Castelfalfi si è rivolta a Engineering & Consulting di Toyota Material Handling Italia, realtà specializzata nel fornire soluzioni logistiche per lo sviluppo di modelli di movimentazione merci, per una prima consulenza. A sua volta, Tmhit ha messo in campo il solution provider Stesi, che ha individuato la necessità di sviluppare appunto un nuovo modello logistico integrato, in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta (ristorazione, bar, piscine, eventi, golf…) e i materiali che esse comportano (beverage, attrezzature…), finora depositati senza un’effettiva coerenza, né un affidabile sistema di tracciabilità in tanti magazzini, ciascuno caratterizzato da una logistica propria.\r\n\r\nIn seguito all’analisi dei flussi di materiale e alla mappatura di tutte le aree di allocazione a cura del team di lavoro, è emersa in particolare la presenza di 30 diversi punti di stoccaggio materiali, con circa 7.400 articoli registrati in anagrafica consegnati in 50 diversi punti di ricevimento merci. Nel corso della stagione, sono stati movimentati circa 3.500 articoli, con 500-600 trasferimenti di materiale al mese. Inoltre, gli oltre mille mq dedicati allo stoccaggio di materiale sono risultati sparsi su circa otto depositi, con il conseguente impiego di cinque operatori logistici per il trasporto di tale materiale da un luogo all’altro del resort. È risultato subito evidente dunque l'imprescindibilità di dotare il resort di un sistema capace di gestire in modo ottimale la logistica. E i risultati non hanno tardato a manifestarsi: grazie all’adozione del sistema Wms di Stesi, già all’inizio del 2024 i magazzini per il ricevimento/partenza merci si erano ridotti a due, i punti di consumo a 14 e la gestione dei 5.100 articoli movimentati è risultata molto più accurata.","post_title":"Castelfalfi investe sulla logistica ottimizzando la propria supply chain","post_date":"2024-09-19T09:37:07+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726738627000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474762","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Visto di transito gratuito per i passeggeri di Egyptair che possono così trascorrere dalle 8 alle 96 ore alla scoperta del Cairo e dei suoi dintorni. Il lasciapassare, disponibile per i viaggiatori italiani può essere ottenuto direttamente all'arrivo all'aeroporto internazionale de Il Cairo, recandosi all'ufficio di transito presentando il biglietto aereo.\r\nVolare conEgyptair è ancora più conveniente. La tariffa Speciale Weekend da 170 euro per voli diretti da Roma Fiumicino a Il Cairo* offre, per chi viaggia dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, un bagaglio a mano da 8 kg per ogni passeggero e pasti a bordo inclusi nella tariffa, oltre al visto gratuito per visitare la città, valido fino a 96 ore.\r\nInvece per chi vola da Milano in Economy Class, è possibile portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente del peso di 23 kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona. Anche le attrezzature sportive possono essere portate gratuitamente come bagaglio all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5 kg a persona.\r\n","post_title":"Egyptair: visto gratuito per uno stopover alla scoperta del Cairo e dintorni","post_date":"2024-09-19T09:32:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726738328000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474746","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un turismo accessibile per un territorio sostenibile e ospitale. È questo il tema del convegno organizzato dal Gal Presolana e Laghi Bergamaschi lo scorso venerdì 13 settembre, presso la sala consiliare del comune di Casazza. L'evento, promosso nell’ambito del progetto di cooperazione tra Gal Orobikeando 2.0 e finanziato da regione Lombardia, si è focalizzato sull'importanza del turismo accessibile come strumento per uno sviluppo territoriale inclusivo e sostenibile.\r\n\r\nIl progetto, giunto alla sua seconda edizione, riunisce in particolare quattro Gal lombardi: Valtellina, la valle dei sapori (capofila), Presolana e Laghi Bergamaschi, Valle Brembana 2020 e delle Colline Bergamasche. Mira a valorizzare i territori orobici attraverso il cicloturismo e l'enogastronomia, promuovendo un'esperienza autentica e sostenibile.\r\n\r\nDurante i lavori sono stati presentati i risultati dell'iniziativa locale, in particolare la Carta dei servizi per il cicloturismo accessibile e lo studio di fattibilità sull'accessibilità di alcuni tratti dell’Orobikeando. “Il convegno è stata l’occasione per proseguire nel lavoro di costruzione di una rete di relazioni tra amministrazioni, comunità, associazioni del territorio, per raggiungere risultati concreti e duraturi nella promozione dello sviluppo sostenibile e nel miglioramento della qualità della vita dei residenti e visitatori – ha spiegato Alex Borlini, presidente del Gal Presolana e Laghi Bergamaschi –. Vogliamo che il nostro territorio sia accogliente per tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche o economiche di chi lo visiterà. Questo significa investire in infrastrutture che rendano le attrazioni turistiche accessibili a persone con disabilità, ma anche creare offerte turistiche che siano economicamente sostenibili per le famiglie e i giovani”.\r\n\r\n“L’ospitalità accessibile è una sfida da cogliere e un’opportunità da costruire, alimentare e sviluppare in maniera moderna e lungimirante – ha aggiunto Nicola Romanelli, impegnato da tempo su più fronti nella promozione di una cultura del turismo inclusiva –. Sono felice che territori come quelli rappresentati dai quattro Gal lombardi promotori del progetto Orobikeando 2.0 abbiano messo al centro il tema dell’accessibilità, insieme a quello della mobilità sostenibile con un spirito costruttivo e una visione a lungo termine”.","post_title":"Nella bergamasca si è parlato di turismo accessibile nel contesto del progetto Gal Orobikeando 2.0","post_date":"2024-09-18T12:15:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1726661708000]}]}}