30 July 2021

I Paesi del Cata celebrano la Giornata della Gastronomia Sostenibile

[ 0 ]

Il Cata si unisce alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Gastronomia Sostenibile, in programma per il prossimo 18 giugno. I paesi dell’America Centrale – Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana – sono destinazioni sempre più impegnate nella promozione di una gastronomia sostenibile attraverso lavori e attività che coinvolgono i produttori locali e l’utilizzo di prodotti a km zero.

La giornata proclamata dalle Nazioni Unite (Onu) al fine di promuovere nuove e migliori abitudini alimentari nel mondo. Lo scopo è rispettare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati nell’Agenda 2030, in quanto la gastronomia svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile: promuove lo sviluppo agricolo, la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la produzione sostenibile di cibo, il consumo responsabile e la conservazione della biodiversità.
 
In termini di gastronomia sostenibile, il Cata ne è un chiaro esempio. Gli otto paesi insieme vantano un ricco mix di cucine, frutto della ricchezza di etnie e culture: indigene, africane e spagnole, che garantiscono un’esperienza a 360° e aiutano a conoscere meglio la storia delle singole destinazioni. Ecco alcuni esempi di pratiche create seguendo i principi della sostenibilità gastronomica:



Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti