29 July 2021

Grecia e Israele: accordo per la libera circolazione dei turisti vaccinati

[ 0 ]

I governi di Grecia e Israele sono i primi due al mondo a siglare un accordo che permetterà ai turisti vaccinati di viaggiare tra i due Paesi senza obbligo di quarantena, probabilmente già da fine marzo-inizio aprile. 

Come riportato da Associated Press, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis (nella foto) hanno annunciato l’accordo ieri a Gerusalemme. Un’intesa che auspicabilmente stimolerà la ripresa dell’industria turistica di entrambi i paesi, che riveste un ruolo significativo per l’intera economia locale e oggi è pesantemente penalizzata dalle restrizioni di viaggio successive a un intero anno di pandemia.

Un passaporto vaccinale consentirà quindi a coloro che hanno ricevuto il vaccino di muoversi liberamente tra i due paesi, senza necessità di presentare all’arrivo test Covid o successivo obbligo di quarantena.

Israele, che ha già vaccinato una vasta porzione della sua popolazione, più di ogni altro paese, manterrà comunque chiusi i suoi confini fino al prossimo 20 febbraio, consentendo l’ingresso ai turisti d’oltre oceano non prima della fine di marzo.

Mitsotakis – promotore in sede Ue dell’introduzione di un passaporto vaccinale a livello europeo – ha previsto una forte ripresa del turismo per l’estate, contando sul fatto che le campagne di vaccinazione nei diversi paesi consentiranno ai turisti di tornare nonostante l’attuale situazione del settore.

Nel frattempo i 27 paesi dell’Unione europea continuano a discutere se il cosiddetto passaporto vaccinale possa o meno diventare un obbligo per i viaggi tra un paese e l’altro: i detrattori di questa iniziativa sostengono che la richiesta potrebbe essere discriminatoria, senza dimenticare il fatto che ad oggi ancora non è chiaro quanto saranno efficaci le vaccinazioni nell’arrestare la diffusione del virus da Covid-19.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti