12 gennaio 2023 09:45

Il ministro del turismo Santanchè
Si è aperto il tavolo tra il ministro del turismo Daniela Santanchè e i rappresentanti delle regioni del centro Italia per discutere sulla situazione dell’Appennino, quest’anno quasi senza neve.
“Abbiamo analizzato quale è la situazione e quali sono i loro bisogni, ci siamo concentrati per adesso su 4 misure per far sì che le risorse vengano date il più presto possibile” ha detto il ministro.
Al tavolo hanno partecipato anche gli operatori del settore turistico appenninico, dagli albergatori ai maestri di sci, ai gestori degli impianti di risalita.
I fondi
Il governo ha intenzione di intervenire tempestivamente con fondi per risollevare l’intero comparto del turismo dell’Appennino, colpito dalle temperature anomale di questa stagione.
“Abbiamo un fondo del ministero per poter finanziare investimenti per gli impianti di risalita e sull’innevamento, e abbiamo deciso che possiamo ristornare gli investimenti che hanno fatto nel 2022 e quindi poter dare subito loro questi denari che sono stati investiti in modo da dare risorse fresche e non peggiorare la loro situazione”, ha dichiarato la Santanchè, che ha poi fatto riferimento anche alla possibilità di “liberare fondi covid che alcune regioni hanno in pancia ma che non possono essere utilizzate per altre finalità” dichiarandosi ottimista sulla possibilità di riuscire a realizzarla rapidamente.
“Daremo risposte in breve tempo, entro 2-3 settimane, perché il tempo è una categoria fondamentale e perderlo vuol dire far chiudere le aziende e far perdere posti di lavoro”, ha concluso il ministro.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512803
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con Visit Emilia, una rete capillare di itinerari ciclabili dall’Appennino Tosco-Emiliano ai Parchi e Castelli del Ducato, fino agli itinerari tematici tra natura, cultura e buon cibo.
L'Emilia, la Terra dello Slow Mix che abbraccia le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, è un territorio che sorprende e nessun mezzo la racconta meglio della bicicletta.
Il progetto Emilia Bike Experience di Visit Emilia raccoglie questa varietà e la trasforma in una vasta rete di itinerari ciclabili, di cui 27 percorsi ora sono disponibili anche sull’App Komoot, differenziati per tipo di bici, difficoltà e caratteristiche territoriali, con mappe scaricabili per itinerari MTB e itinerari ciclabili e informazioni (sempre aggiornate anche su cicloturismo.it).
Per chi cerca il contatto diretto con la natura, le Ciclovie dei Parchi e Castelli del Ducato invitano a percorrere 150 km tra aree protette, borghi medievali e castelli.
Chi vuole mettere alla prova le gambe trova nell'Appennino Tosco-Emiliano il terreno ideale. L'Alta Val Parma MTB propone un sistema di 8 percorsi tra il Parco Regionale dei Cento Laghi e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, con livelli di difficoltà diversi e punti di partenza distribuiti tra Calestano, Corniglio, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano e Tizzano Val Parma.
L'Appennino Reggiano Bike è ancora più vasto: 785 km, 37 percorsi, 15 di alta montagna. I tracciati attraversano i castelli delle terre di Matilde di Canossa, la Pietra di Bismantova, i Gessi Triassici, le vette del Monte Cusna e i laghi del Ventasso.
Tra gli itinerari panoramici da non perdere ci sono anche le Ciclovie della Val Trebbia, con le due cime che dominano la vallata attorno a Travo — la Pietra Perduca e la Pietra Parcellara — e i percorsi della Val Nure, dove il comprensorio Alta Val Nure Trail Valley mette a disposizione oltre 560 km di sentieri percorribili in mountain bike, con soste nei rifugi e nelle trattorie del territorio.
L'Emilia è la Food Valley italiana, e nessun percorso cicloturistico può ignorarlo. La Food Valley Bike collega Parma, Città Creativa della Gastronomia UNESCO, a Busseto in 80 km, toccando i luoghi di produzione della Spalla Cruda di Palasone, del Culatello di Zibello DOP e di molti altri prodotti tipici. L'itinerario segue il Grande Fiume attraverso i paesaggi di Giuseppe Verdi e di Giovannino Guareschi, con un'app dedicata (foodvalleybike.com) che fornisce indicazioni su ogni sito di interesse gastronomico, ambientale e culturale. Lungo questi itinerari si incontrano anche i Musei del Cibo, collegati da un percorso cicloturistico.
I 19 percorsi di Pedalart sono dedicati a chi pedala lentamente e adora ammirare. Castelli, pievi, terme, musei, residenze storiche: ogni tracciato è un itinerario culturale su due ruote.
Da non dimenticare gli Anelli di Albinea, quattro percorsi sulle colline reggiane, e il Sentiero del Tidone nella Val Tidone piacentina, itinerario ricco di storia e paesaggi meno frequentati, ma meravigliosi.
Il calendario ciclistico dell'Emilia è ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Il 30 maggio 2026 parte da Parma l'Ingorda, la pedalata gustosa lungo la Ciclovia della Food Valley Bike.
Bici in Comune a Salsomaggiore Terme propone dal 2 maggio al 3 ottobre una rassegna di cicloturismo con due percorsi guidati dai campioni del ciclismo italiano.
Il Rally di Romagna, una delle gare a tappe per mountain bike più famose, dal 2024 si è spostato stabilmente a Salsomaggiore Terme e si terrà dal 30 maggio al 3 giugno con 5 tappe consecutive e la sua caratteristica atmosfera internazionale.
[post_title] => Visit Emilia, bike experience dall'Appennino ai parchi e castelli del Ducato
[post_date] => 2026-04-27T12:58:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777294681000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497779
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È partita la nuova campagna promozionale digitale dedicata all’Alta Via dei Monti Liguri, l’itinerario escursionistico di 422 chilometri che attraversa l’intera regione da ponente a levante, in un viaggio tra costa ed entroterra, Alpi ed Appennini, mare e cielo. Un progetto di respiro internazionale, che valorizza l’Alta Via come destinazione per tutte le stagioni, ideale per chi cerca un viaggio lento, sostenibile e autentico, ma anche active e capace di sfidare i propri limiti.
«Dopo aver sostenuto l’Alta Via dei Monti Liguri con una campagna promozionale internazionale e con risorse dedicate per oltre un milione di euro, continuiamo a investire sulla rete sentieristica regionale per rendere il nostro territorio sempre più fruibile per tutti. Si tratta di un impegno concreto che unisce turismo, sport e presidio del territorio, valorizzando le aree interne e creando nuove opportunità per i nostri borghi – dice Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Escursionismo e Tempo Libero – La manutenzione straordinaria dei tracciati e il loro costante miglioramento sono infatti la condizione necessaria per rendere la Liguria sempre più attrattiva e competitiva anche nel turismo outdoor».
«Crediamo molto nel turismo outdoor perché la Liguria è un territorio da vivere a 360 gradi per 365 giorni all'anno - aggiunge l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi - La campagna si sviluppa attorno al claim “Un mare di silenzio”, con spot dedicati e una landing page sul portale turistico ufficiale lamialiguria.it.»
I visitatori possono trovare proposte di viaggio pensate per tutte le tipologie di escursionisti: dai weekend rigeneranti di due giorni, fino alle due grandi traversate di dieci giorni ciascuna, per vivere l’esperienza completa del percorso.
Accanto ai tradizionali canali di promozione social, la Regione ha puntato anche sulla piattaforma internazionale Outdooractive, punto di riferimento per il turismo outdoor in Europa e in particolare nell’area DACH (Germania, Austria, Svizzera).
“Un mare di silenzio” (in dialogo con gli altri claim con cui la regione si presenta sul mercato turistico: “Il più bel mare d’Italia”, “Un mare di borghi” e “Il mare verde di Liguria”) vuol essere un riferimento alle peculiarità uniche dell’Alta Via, le quali permettono di vivere un’esperienza fuori dalle rotte più battute, invitando a un turismo lento, capace di godere del paesaggio, di ogni passo, di ogni scorcio vista mare.
La campagna, sostenuta e realizzata dalla Regione in collaborazione con le Camere di Commercio e i GAL territoriali nell’ambito delle azioni previste dal Psr, parla quattro lingue – italiano, inglese, francese e tedesco – per intercettare un pubblico ampio e internazionale, dagli escursionisti esperti ai neofiti, fino alle famiglie, ai giovani e in generale ai viaggiatori attenti al turismo sostenibile
[post_title] => Un mare in silenzio, al via la campagna digitale per valorizzare l'Alta Via della Liguria in tutte le stagioni
[post_date] => 2025-09-26T10:49:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758883758000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495907
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il turismo vale in media il 6,7% annuo del Pil delle montagne italiane. E' quanto emerge dal Rapporto Montagne Italia 2025 realizzato da Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunita' Enti Montani) in collaborazione con Ipsos.
In base ai dati, il 90% degli intervistati ritiene le aree di montagna "un'importante attrattiva per i turisti" nel Paese, mentre il 56% le vede come un luogo dove vivere. Guardando i dati sul turismo, tra le Alpi e gli Appennini ci sono circa 19,3 posti letto alberghieri ed extralberghieri ogni 100 abitanti.
Presenze
Il numero di presenze (pernottamenti) registrate in un anno negli esercizi alberghieri ed extralberghieri e' in media di 1200 ogni 100 abitanti. La durata media delle permanenze, dividendo il numero delle presenze per quello degli arrivi e' infine di 3,1 giorni di permanenza.
Guardando nel dettaglio ai territori, tra le 387 comunita' territoriali di Uncem, quella con la maggiore "occupazione turistica" e' l'area di Villabassa, in Alto Adige, con 84mila abitanti, per 12.849 occupati nella filiera turistica. Seguono poi sul "podio" la Comunita' territoriale di Verano e quella di Tires. A seguire, le Dolomiti Bellunesi. Al fondo dell'elenco, sempre sul fronte dell'occupazione nel turismo, vi sono tre zone montane delle isole e del Mezzogiorno: Bassa Valle del Tirso e Grighine (Sardegna), Vette dei Nebrodi (Sicilia), Locride.
[post_title] => Montagne italiane, turismo trascinatore del Pil con il 6,7%
[post_date] => 2025-08-26T09:45:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756201543000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 493240
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_478614" align="alignright" width="190"] Eugenio Giani[/caption]
Si è aperta a Firenze la XIII edizione di Arcobaleno d’Estate. L’iniziativa, promossa dalla regione Toscana insieme a La Nazione con il supporto di Toscana promozione turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle associazioni di categoria, si concluderà il prossimo 24 giugno. Anche per questa edizione il tema è quello della Toscana diffusa.
«La cornice delle Giubbe Rosse – ha spiegato il presidente della regione Eugenio Giani -, storicamente cuore dell'avanguardia artistica e letteraria italiana, ha dato il via quest'anno alla XIII edizione di Arcobaleno d’Estate. Un festival che, come la nostra regione, unisce capoluoghi e borghi, città e periferie, in un unico racconto di bellezza e comunità. Questa edizione, come un anno fa, è dedicata alla Toscana diffusa: quella delle piazze meno celebrate ma ugualmente vitali, dei talenti che fioriscono in ogni angolo del territorio, delle tradizioni che si rinnovano senza confini. Arcobaleno d’estate è il filo che lega Firenze a Prato, Siena a Livorno, l’Appennino all’Arcipelago, in un’estate di musica, arte e incontri che celebra l’identità toscana».
«Arcobaleno d’Estate – ha detto l’assessore al turismo Leonardo Marras - è l'appuntamento atteso che arriva con l'inizio della bella stagione. Una manifestazione sempre più diffusa su tutto il territorio che racconta l’anima più autentica della Toscana. Anche quest'anno, grazie alla collaborazione con La Nazione e con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e delle associazioni di categoria, viene offerto un calendario ricco di eventi capaci di interpretare e raccontare al meglio le tante ricchezze dei nostri territori».
Collettore di tutte le iniziative è lo spazio dedicato ad Arcobaleno estate all’interno di www.visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione nella regione curato da Fondazione Sistema Toscana e che nell’ultimo anno ha contato quasi cinque milioni di visitatori. Dal link www.visittuscany.com/it/arcobaleno, oltre a consultare il programma in continuo e costante aggiornamento via via che comuni, ambiti turistici, enti ed associazioni ed operatori caricheranno nuovi appuntamenti, è anche possibile scaricare il kit grafico per promuovere le proprie iniziative online e offline.
[post_title] => Toscana, al via la XIII edizione di Arcobaleno d'estate
[post_date] => 2025-06-24T12:56:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1750769773000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490310
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Santanchè, l'Italia e il ricettivo. Ogni volta che qualche rivista o qualche sito fanno la domanda: qual è il Paese dove andreste in vacanza? La maggior parte risponde l'Italia. E se uno ci pensa abene, è una scelta logica. Le vere città d'arte sono in Italia. Il nostro paese ha migliaia di chilometri di coste. I monumenti più importanti dell'antichità sono da noi. Le montagne sia alpi che dolomiti che appennini sono da noi. E' naturale che uno dica che vuole venire in Italia.
Quello che mi meraviglia è che il ministro Santanchè ogni volta che escono questi messaggi li sbandiera come se fossero una grande novità. Non lo è, non è una novità. Sono anni che l'Italia è in cima alle classifiche dei desideri. E come ho spiegato primo i motivi ci sono.
Speculazioni
Più che altro se fossi nel ministro farei un tavolo di ispezione per capire come mai durante i funerali di Papa Francesco gli alberghi avevano aumentato i prezzi fino a 1000 euro al giorno. E inoltre. Come mai a Milano non si trova un buco per il prossimo gennaio-febbraio (a causa delle Olimpiadi) a meno di pagare cifre esorbitanti? A me questa sembra una sperequazione oltre che una speculazione eccessiva.
Una bella ispezione del ministero sulle strutture ricettive sarebbe opportuna
[post_title] => Santanchè mandi le ispezioni al sistema ricettivo. Troppe speculazioni
[post_date] => 2025-05-13T10:51:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747133484000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490036
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nel panorama turistico del 2025, emerge una tendenza rivoluzionaria che sta ridefinendo il concetto di viaggio: i "travel twins". Questo fenomeno rappresenta una nuova filosofia di esplorazione, dove i viaggiatori cercano destinazioni meno battute che offrono esperienze analoghe alle mete più celebri, ma con un rapporto qualità-prezzo decisamente più vantaggioso.
Evolution Travel ha colto questa tendenza, con un approccio che coniuga esperienza, autenticità e convenienza, riflettendo la vocazione dell'agenzia di offrire viaggi unici e personalizzati.
L'analisi del mercato evidenzia un dato significativo: le transazioni alberghiere nelle destinazioni “gemelle” crescono più velocemente rispetto alle loro controparti più blasonate. Un trend che riflette un cambiamento profondo nei comportamenti di acquisto dei consumatori, sempre più attenti e informati. Alcuni esempi emblematici: Copenhagen raccoglie l'eredità di Amsterdam, replicandone il fascino dei canali e l'atmosfera ciclabile, Dublino emerge come valida alternativa a Londra, con una crescita significativa nel settore hospitality, Stoccolma, soprannominata la "Venezia del nord", guadagna terreno sulla città dei Dogi, Bacalar in Messico sfida Tulum con acque cristalline e vegetazione lussureggiante.
Evolution Travel ha fatto sua questa trasformazione, predisponendo pacchetti che permettono ai viaggiatori di vivere esperienze straordinarie senza gravare eccessivamente sul budget.
Per chi ama l'arte e la storia, Evolution Travel propone a mete più note come Roma o Napoli, Bologna, città dei portici Patrimonio Unesco. Qui ci si immerge nel fascino del Rinascimento, usufruendo di servizi esclusivi come il noleggio bici gratuito e i consigli degli esperti locali per scoprire angoli nascosti della città (da 63 euro a persona, 1 notte in hotel 4 stelle). Per gli amanti dell'avventura e delle due ruote, gettonato è il pacchetto che propone un viaggio da Bologna a Firenze in mountain bike, percorrendo la suggestiva via degli Dei, una valida alternativa a destinazioni più ricercate come l’Alto Adige. Circa 130 chilometri che attraversano l'Appennino Tosco-Emiliano, seguendo antichi tracciati etruschi e romani (da 315 euro a persona minitour di gruppo con 4 notti in hotel).
In Spagna, Valencia rappresenta un'alternativa intelligente alle mete più in voga come Madrid e Barcellona. Il week-end valenciano di Evolution Travel offre un mix perfetto di storia e modernità, dalla "città della scienza" ai palazzi aristocratici del centro storico (da 360 euro a persona con volo e soggiorno di 2 notti).
Per chi cerca un'esperienza dell'est, Evolution Travel propone gioielli come Budapest, con i suoi tesori nascosti (da 400 euro a persona per volo, tour e soggiorno di 3 notti), e un tour in Bulgaria che dal Danubio al Mar Nero racconta un'Europa ancora poco esplorata. Dal Monastero di Rila, Patrimonio UNESCO, alle chiese di Nessebar, ogni tappa è un viaggio nella storia e nella natura (da 1.299 euro tour guidato di gruppo in pullman con 7 notti in pensione completa).
[post_title] => Evolution Travel, i "travel twins" sono la nuova tendenza
[post_date] => 2025-05-08T12:58:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746709116000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485279
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Giuseppe Gianassi si conferma per la seconda volta vincitore di Around the World: il concorso con cui CartOrange premia i migliori consulenti di viaggio tramite una strategia di gamification che per l'edizione 2024 ha saputo attirare 306 registrati. “Around The World intende riconoscere l'impegno, la professionalità e il merito dei nostri consulenti - spiega l'amministratore delegato di CartOrange, Gianpaolo Romano -, distribuendo, oltre ai premi finali, ogni bimestre riconoscimenti molto apprezzati dalla rete vendita. Tutto ciò avviene appunto all'interno di un sistema di gamification incentivante, che prevede l'attribuzione di chilometri-sfida a prove di carattere individuale e nazionale, sottolineando la modernità delle nostre soluzioni”.
Il fiorentino Gianassi ha quindi bissato il successo del 2023, consolidando in questo modo un percorso non casualmente costellato di altri importanti riconoscimenti nazionali. Solo nell'ultimo quinquennio è stato infatti premiato consecutivamente ai Wedding Awards promossi da matrimonio.com e oggi rientra anche nella lista degli otto migliori professionisti Luna di Miele stilata dall’agenzia di stampa Adnkronos.
Alla gala dinner di quest’anno, il cui partner è stato l'ente del turismo della Thailandia, organizzata a Firenze presso palazzo Budini Gattai, il 21 febbraio CartOrange ha inoltre premiato gli otto migliori consulenti affermatisi per singole aree geografiche italiane: accanto a Gianassi, vincitore anche dell’area Tirreno, i colleghi Andrea Bruni per l’area Sud, Francesca Ferrulli per l’area Adriatico, Marta Pennino per l’area Nord-Ovest, Jessica Sardella per l’area Centro e isole, Claudia Saredi per l’area Lombardia, Alessandra Tagliabue per l’area Milano e Marco Zanchin per l’area Triveneto. A loro sarà riservato uno speciale fam trip in Oman, organizzato dal tour operator CartOrange
[post_title] => Giuseppe Gianassi bissa il successo al concorso Around the World di CartOrange
[post_date] => 2025-02-24T11:49:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740397746000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 484618
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Forlì chiama Vienna: è questa l'ultima delle novità dello scalo romagnolo targata GoToFly: la rotta sarà operata con una frequenza alla settimana, dal prossimo 22 giugno e fino al 28 settembre 2025.
«Colleghiamo Forlì alla capitale dell’Austria - dice Paolo Amodeo, chief operating officer GoToFly - con l’obiettivo di favorire gli spostamenti in doppia modalità incoming e outgoing. Connessioni veloci e in pieno comfort per quanti prediligono le nostre località turistiche: a iniziare da quelle della costa, da Cesenatico verso Ravenna, ma senza dimenticare l’interesse dei mercati di lingua tedesca per le offerte correlate al benessere, alla salute, alle terme, alle ricchezze naturali - in particolare l’Appennino - culturali e storiche dell’intero territorio forlivese e romagnolo. In rapporto alla distribuzione dei turisti/viaggiatori austriaci, sappiamo bene quanto le regioni di prossimità geografica risultino sempre tra le più gettonate - proprio in virtù della migliore raggiungibilità - e come l’Emilia-Romagna si posizioni tra le prime cinque. I collegamenti settimanali - ogni domenica dal 22 giugno al 28 settembre - saranno operati a bordo degli aeromobili B737-400».
L'operativo prevede, la domenica, decollo dal “Ridolfi” alle 7.30, arrivo a Vienna alle 8.45; partenza da Vienna alle 14.15, arrivo a Forlì alle 15.30.
[post_title] => Aeroporto Forlì: decolla il 22 giugno la nuova rotta stagionale per Vienna targata GoToFly
[post_date] => 2025-02-14T09:25:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1739525120000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481918
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A San Valentino la “classica” cena romantica a lume di candela si rinnova e diventa un’esperienza speciale, tra atmosfere di grande charme, piatti gourmet, etichette prestigiose e location raffinate.
L’incanto della golena del Po con il suo fluire sinuoso sono parte integrante dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). È un relais da favola ospitato in un castello trecentesco. Nel ristorante omonimo (che per il 14° anno consecutivo ha conquistato la Stella MICHELIN), il camino crepitante attende gli innamorati nella elegante sala le cui vetrate guardano gli argini del Grande Fiume. L'aperitivo si può sorseggiare nelle suggestive cantine di stagionatura più antiche al mondo ancora attive, dove riposano 5000 culatelli da ammirare. E dopo si può trascorrere la notte più romantica dell’anno in una delle 11 raffinate camere del relais.
Basta percorrere pochi km dal centro di Modena e Maranello per assaporare l’ambiente raffinato e contemporaneo di Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese (MO), perfetto per un’esperienza romantica unica: a San Valentino, i due ristoranti dell'hotel stupiscono con proposte esclusive. Sul rooftop con vista sugli Appennini, il fine dining ALTO, ha da poco conquistato la sua prima Stella MICHELIN e “3 Cappelli” della Guida de L’Espresso, I 1000 Ristoranti d’Italia 2025. Lo Chef Mattia Trabetti unisce avanguardia e ricerca esprimendole nel massimo rispetto della materia prima e delle stagioni. La notte si trascorre in una delle eleganti camere, con gli arredi ispirati ai maestri del design italiano degli anni ’50.
A Benevento, città dall’anima misteriosa e antica, Antum Hotel incontra il territorio, tra tradizione e contemporaneità, svelando anche un inaspettato giardino all’italiana. La cena più sognata dell’anno è accolta nel suo ristorante AMA Experience in un ambiente chic con arredi di design. Ristorante gourmet, Ama fonde infatti le tradizioni autentiche del territorio rivisitandole con la creatività e la visione personale dello Chef Assunto Piramide tra profumo di erbe aromatiche e olio d’oliva d’eccezione, accompagnato dalla ricca cantina. Non resta poi che il relax esclusivo delle camere, nel cuore del centro storico.
La piazza panoramica di Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), è il punto di incontro perfetto per un dolce rendez-vous con silenzi e rarefatte atmosfere antiche, dove esprimere il più segreto dei desideri sotto un incantevole cielo di stelle. Nel suo ristorante gourmet MIA, dagli spazi signorili e di design, il menu è un’esplorazione gastronomica sorprendente, che trae ispirazione dal territorio di confine fra Molise e Abruzzo. Lo Chef Marco Pasquarelli, fonde l’alta gastronomia con l’arte dei suoi raffinati piatti. E poi le stanze e le suite sognanti per un’esperienza da “Le Mille e una Notte” immersi nella natura degli Appennini.
Da Hebbo Wine & Deli degli Skyview Chalets del Camping Toblacher See sembra di sentire il profumo dei boschi che si affacciano alle vetrate sull’incantevole vista del Lago di Dobbiaco. Un viaggio incantevole nella cucina alpina, con un tocco di urban style in un fine dining unico e raffinato. Una vetrina lunga 5 metri ospita una passerella di ricercate etichette con pregiate bollicine. Sono perfette per accompagnare verso il tetto di stelle degli Skyview Chalets - glass-cube eco chic –, piccoli nidi d’amore immersi nella natura dei boschi ideali per sognare sotto il firmamento che ammicca attraverso i tetti di cristallo.
[post_title] => San Valentino, cene gourmet tra Castelli e antichi borghi
[post_date] => 2025-01-07T11:36:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1736249804000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "appennino"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":11,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":13,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512803","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con Visit Emilia, una rete capillare di itinerari ciclabili dall’Appennino Tosco-Emiliano ai Parchi e Castelli del Ducato, fino agli itinerari tematici tra natura, cultura e buon cibo.\r\nL'Emilia, la Terra dello Slow Mix che abbraccia le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, è un territorio che sorprende e nessun mezzo la racconta meglio della bicicletta.\r\n\r\nIl progetto Emilia Bike Experience di Visit Emilia raccoglie questa varietà e la trasforma in una vasta rete di itinerari ciclabili, di cui 27 percorsi ora sono disponibili anche sull’App Komoot, differenziati per tipo di bici, difficoltà e caratteristiche territoriali, con mappe scaricabili per itinerari MTB e itinerari ciclabili e informazioni (sempre aggiornate anche su cicloturismo.it).\r\n\r\nPer chi cerca il contatto diretto con la natura, le Ciclovie dei Parchi e Castelli del Ducato invitano a percorrere 150 km tra aree protette, borghi medievali e castelli.\r\n\r\nChi vuole mettere alla prova le gambe trova nell'Appennino Tosco-Emiliano il terreno ideale. L'Alta Val Parma MTB propone un sistema di 8 percorsi tra il Parco Regionale dei Cento Laghi e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, con livelli di difficoltà diversi e punti di partenza distribuiti tra Calestano, Corniglio, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano e Tizzano Val Parma.\r\n\r\nL'Appennino Reggiano Bike è ancora più vasto: 785 km, 37 percorsi, 15 di alta montagna. I tracciati attraversano i castelli delle terre di Matilde di Canossa, la Pietra di Bismantova, i Gessi Triassici, le vette del Monte Cusna e i laghi del Ventasso.\r\n\r\nTra gli itinerari panoramici da non perdere ci sono anche le Ciclovie della Val Trebbia, con le due cime che dominano la vallata attorno a Travo — la Pietra Perduca e la Pietra Parcellara — e i percorsi della Val Nure, dove il comprensorio Alta Val Nure Trail Valley mette a disposizione oltre 560 km di sentieri percorribili in mountain bike, con soste nei rifugi e nelle trattorie del territorio.\r\n\r\nL'Emilia è la Food Valley italiana, e nessun percorso cicloturistico può ignorarlo. La Food Valley Bike collega Parma, Città Creativa della Gastronomia UNESCO, a Busseto in 80 km, toccando i luoghi di produzione della Spalla Cruda di Palasone, del Culatello di Zibello DOP e di molti altri prodotti tipici. L'itinerario segue il Grande Fiume attraverso i paesaggi di Giuseppe Verdi e di Giovannino Guareschi, con un'app dedicata (foodvalleybike.com) che fornisce indicazioni su ogni sito di interesse gastronomico, ambientale e culturale. Lungo questi itinerari si incontrano anche i Musei del Cibo, collegati da un percorso cicloturistico.\r\n\r\nI 19 percorsi di Pedalart sono dedicati a chi pedala lentamente e adora ammirare. Castelli, pievi, terme, musei, residenze storiche: ogni tracciato è un itinerario culturale su due ruote.\r\n\r\nDa non dimenticare gli Anelli di Albinea, quattro percorsi sulle colline reggiane, e il Sentiero del Tidone nella Val Tidone piacentina, itinerario ricco di storia e paesaggi meno frequentati, ma meravigliosi.\r\n\r\nIl calendario ciclistico dell'Emilia è ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Il 30 maggio 2026 parte da Parma l'Ingorda, la pedalata gustosa lungo la Ciclovia della Food Valley Bike.\r\n\r\nBici in Comune a Salsomaggiore Terme propone dal 2 maggio al 3 ottobre una rassegna di cicloturismo con due percorsi guidati dai campioni del ciclismo italiano.\r\n\r\nIl Rally di Romagna, una delle gare a tappe per mountain bike più famose, dal 2024 si è spostato stabilmente a Salsomaggiore Terme e si terrà dal 30 maggio al 3 giugno con 5 tappe consecutive e la sua caratteristica atmosfera internazionale.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Visit Emilia, bike experience dall'Appennino ai parchi e castelli del Ducato","post_date":"2026-04-27T12:58:01+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1777294681000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497779","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È partita la nuova campagna promozionale digitale dedicata all’Alta Via dei Monti Liguri, l’itinerario escursionistico di 422 chilometri che attraversa l’intera regione da ponente a levante, in un viaggio tra costa ed entroterra, Alpi ed Appennini, mare e cielo. Un progetto di respiro internazionale, che valorizza l’Alta Via come destinazione per tutte le stagioni, ideale per chi cerca un viaggio lento, sostenibile e autentico, ma anche active e capace di sfidare i propri limiti.\r\n\r\n«Dopo aver sostenuto l’Alta Via dei Monti Liguri con una campagna promozionale internazionale e con risorse dedicate per oltre un milione di euro, continuiamo a investire sulla rete sentieristica regionale per rendere il nostro territorio sempre più fruibile per tutti. Si tratta di un impegno concreto che unisce turismo, sport e presidio del territorio, valorizzando le aree interne e creando nuove opportunità per i nostri borghi – dice Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Escursionismo e Tempo Libero – La manutenzione straordinaria dei tracciati e il loro costante miglioramento sono infatti la condizione necessaria per rendere la Liguria sempre più attrattiva e competitiva anche nel turismo outdoor».\r\n\r\n«Crediamo molto nel turismo outdoor perché la Liguria è un territorio da vivere a 360 gradi per 365 giorni all'anno - aggiunge l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi - La campagna si sviluppa attorno al claim “Un mare di silenzio”, con spot dedicati e una landing page sul portale turistico ufficiale lamialiguria.it.»\r\n\r\nI visitatori possono trovare proposte di viaggio pensate per tutte le tipologie di escursionisti: dai weekend rigeneranti di due giorni, fino alle due grandi traversate di dieci giorni ciascuna, per vivere l’esperienza completa del percorso.\r\n\r\nAccanto ai tradizionali canali di promozione social, la Regione ha puntato anche sulla piattaforma internazionale Outdooractive, punto di riferimento per il turismo outdoor in Europa e in particolare nell’area DACH (Germania, Austria, Svizzera).\r\n\r\n“Un mare di silenzio” (in dialogo con gli altri claim con cui la regione si presenta sul mercato turistico: “Il più bel mare d’Italia”, “Un mare di borghi” e “Il mare verde di Liguria”) vuol essere un riferimento alle peculiarità uniche dell’Alta Via, le quali permettono di vivere un’esperienza fuori dalle rotte più battute, invitando a un turismo lento, capace di godere del paesaggio, di ogni passo, di ogni scorcio vista mare.\r\n\r\nLa campagna, sostenuta e realizzata dalla Regione in collaborazione con le Camere di Commercio e i GAL territoriali nell’ambito delle azioni previste dal Psr, parla quattro lingue – italiano, inglese, francese e tedesco – per intercettare un pubblico ampio e internazionale, dagli escursionisti esperti ai neofiti, fino alle famiglie, ai giovani e in generale ai viaggiatori attenti al turismo sostenibile\r\n\r\n ","post_title":"Un mare in silenzio, al via la campagna digitale per valorizzare l'Alta Via della Liguria in tutte le stagioni","post_date":"2025-09-26T10:49:18+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1758883758000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495907","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il turismo vale in media il 6,7% annuo del Pil delle montagne italiane. E' quanto emerge dal Rapporto Montagne Italia 2025 realizzato da Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunita' Enti Montani) in collaborazione con Ipsos.\r\n\r\nIn base ai dati, il 90% degli intervistati ritiene le aree di montagna \"un'importante attrattiva per i turisti\" nel Paese, mentre il 56% le vede come un luogo dove vivere. Guardando i dati sul turismo, tra le Alpi e gli Appennini ci sono circa 19,3 posti letto alberghieri ed extralberghieri ogni 100 abitanti.\r\nPresenze\r\nIl numero di presenze (pernottamenti) registrate in un anno negli esercizi alberghieri ed extralberghieri e' in media di 1200 ogni 100 abitanti. La durata media delle permanenze, dividendo il numero delle presenze per quello degli arrivi e' infine di 3,1 giorni di permanenza.\r\n\r\nGuardando nel dettaglio ai territori, tra le 387 comunita' territoriali di Uncem, quella con la maggiore \"occupazione turistica\" e' l'area di Villabassa, in Alto Adige, con 84mila abitanti, per 12.849 occupati nella filiera turistica. Seguono poi sul \"podio\" la Comunita' territoriale di Verano e quella di Tires. A seguire, le Dolomiti Bellunesi. Al fondo dell'elenco, sempre sul fronte dell'occupazione nel turismo, vi sono tre zone montane delle isole e del Mezzogiorno: Bassa Valle del Tirso e Grighine (Sardegna), Vette dei Nebrodi (Sicilia), Locride.","post_title":"Montagne italiane, turismo trascinatore del Pil con il 6,7%","post_date":"2025-08-26T09:45:43+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1756201543000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"493240","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_478614\" align=\"alignright\" width=\"190\"] Eugenio Giani[/caption]\r\n\r\nSi è aperta a Firenze la XIII edizione di Arcobaleno d’Estate. L’iniziativa, promossa dalla regione Toscana insieme a La Nazione con il supporto di Toscana promozione turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle associazioni di categoria, si concluderà il prossimo 24 giugno. Anche per questa edizione il tema è quello della Toscana diffusa.\r\n\r\n«La cornice delle Giubbe Rosse – ha spiegato il presidente della regione Eugenio Giani -, storicamente cuore dell'avanguardia artistica e letteraria italiana, ha dato il via quest'anno alla XIII edizione di Arcobaleno d’Estate. Un festival che, come la nostra regione, unisce capoluoghi e borghi, città e periferie, in un unico racconto di bellezza e comunità. Questa edizione, come un anno fa, è dedicata alla Toscana diffusa: quella delle piazze meno celebrate ma ugualmente vitali, dei talenti che fioriscono in ogni angolo del territorio, delle tradizioni che si rinnovano senza confini. Arcobaleno d’estate è il filo che lega Firenze a Prato, Siena a Livorno, l’Appennino all’Arcipelago, in un’estate di musica, arte e incontri che celebra l’identità toscana».\r\n\r\n«Arcobaleno d’Estate – ha detto l’assessore al turismo Leonardo Marras - è l'appuntamento atteso che arriva con l'inizio della bella stagione. Una manifestazione sempre più diffusa su tutto il territorio che racconta l’anima più autentica della Toscana. Anche quest'anno, grazie alla collaborazione con La Nazione e con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e delle associazioni di categoria, viene offerto un calendario ricco di eventi capaci di interpretare e raccontare al meglio le tante ricchezze dei nostri territori».\r\n\r\nCollettore di tutte le iniziative è lo spazio dedicato ad Arcobaleno estate all’interno di www.visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione nella regione curato da Fondazione Sistema Toscana e che nell’ultimo anno ha contato quasi cinque milioni di visitatori. Dal link www.visittuscany.com/it/arcobaleno, oltre a consultare il programma in continuo e costante aggiornamento via via che comuni, ambiti turistici, enti ed associazioni ed operatori caricheranno nuovi appuntamenti, è anche possibile scaricare il kit grafico per promuovere le proprie iniziative online e offline.","post_title":"Toscana, al via la XIII edizione di Arcobaleno d'estate","post_date":"2025-06-24T12:56:13+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1750769773000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490310","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Santanchè, l'Italia e il ricettivo. Ogni volta che qualche rivista o qualche sito fanno la domanda: qual è il Paese dove andreste in vacanza? La maggior parte risponde l'Italia. E se uno ci pensa abene, è una scelta logica. Le vere città d'arte sono in Italia. Il nostro paese ha migliaia di chilometri di coste. I monumenti più importanti dell'antichità sono da noi. Le montagne sia alpi che dolomiti che appennini sono da noi. E' naturale che uno dica che vuole venire in Italia.\r\n\r\nQuello che mi meraviglia è che il ministro Santanchè ogni volta che escono questi messaggi li sbandiera come se fossero una grande novità. Non lo è, non è una novità. Sono anni che l'Italia è in cima alle classifiche dei desideri. E come ho spiegato primo i motivi ci sono.\r\nSpeculazioni\r\nPiù che altro se fossi nel ministro farei un tavolo di ispezione per capire come mai durante i funerali di Papa Francesco gli alberghi avevano aumentato i prezzi fino a 1000 euro al giorno. E inoltre. Come mai a Milano non si trova un buco per il prossimo gennaio-febbraio (a causa delle Olimpiadi) a meno di pagare cifre esorbitanti? A me questa sembra una sperequazione oltre che una speculazione eccessiva.\r\n\r\nUna bella ispezione del ministero sulle strutture ricettive sarebbe opportuna","post_title":"Santanchè mandi le ispezioni al sistema ricettivo. Troppe speculazioni","post_date":"2025-05-13T10:51:24+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1747133484000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490036","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nel panorama turistico del 2025, emerge una tendenza rivoluzionaria che sta ridefinendo il concetto di viaggio: i \"travel twins\". Questo fenomeno rappresenta una nuova filosofia di esplorazione, dove i viaggiatori cercano destinazioni meno battute che offrono esperienze analoghe alle mete più celebri, ma con un rapporto qualità-prezzo decisamente più vantaggioso.\r\n\r\nEvolution Travel ha colto questa tendenza, con un approccio che coniuga esperienza, autenticità e convenienza, riflettendo la vocazione dell'agenzia di offrire viaggi unici e personalizzati.\r\n\r\nL'analisi del mercato evidenzia un dato significativo: le transazioni alberghiere nelle destinazioni “gemelle” crescono più velocemente rispetto alle loro controparti più blasonate. Un trend che riflette un cambiamento profondo nei comportamenti di acquisto dei consumatori, sempre più attenti e informati. Alcuni esempi emblematici: Copenhagen raccoglie l'eredità di Amsterdam, replicandone il fascino dei canali e l'atmosfera ciclabile, Dublino emerge come valida alternativa a Londra, con una crescita significativa nel settore hospitality, Stoccolma, soprannominata la \"Venezia del nord\", guadagna terreno sulla città dei Dogi, Bacalar in Messico sfida Tulum con acque cristalline e vegetazione lussureggiante.\r\n\r\nEvolution Travel ha fatto sua questa trasformazione, predisponendo pacchetti che permettono ai viaggiatori di vivere esperienze straordinarie senza gravare eccessivamente sul budget.\r\n\r\nPer chi ama l'arte e la storia, Evolution Travel propone a mete più note come Roma o Napoli, Bologna, città dei portici Patrimonio Unesco. Qui ci si immerge nel fascino del Rinascimento, usufruendo di servizi esclusivi come il noleggio bici gratuito e i consigli degli esperti locali per scoprire angoli nascosti della città (da 63 euro a persona, 1 notte in hotel 4 stelle). Per gli amanti dell'avventura e delle due ruote, gettonato è il pacchetto che propone un viaggio da Bologna a Firenze in mountain bike, percorrendo la suggestiva via degli Dei, una valida alternativa a destinazioni più ricercate come l’Alto Adige. Circa 130 chilometri che attraversano l'Appennino Tosco-Emiliano, seguendo antichi tracciati etruschi e romani (da 315 euro a persona minitour di gruppo con 4 notti in hotel).\r\n\r\nIn Spagna, Valencia rappresenta un'alternativa intelligente alle mete più in voga come Madrid e Barcellona. Il week-end valenciano di Evolution Travel offre un mix perfetto di storia e modernità, dalla \"città della scienza\" ai palazzi aristocratici del centro storico (da 360 euro a persona con volo e soggiorno di 2 notti).\r\n\r\nPer chi cerca un'esperienza dell'est, Evolution Travel propone gioielli come Budapest, con i suoi tesori nascosti (da 400 euro a persona per volo, tour e soggiorno di 3 notti), e un tour in Bulgaria che dal Danubio al Mar Nero racconta un'Europa ancora poco esplorata. Dal Monastero di Rila, Patrimonio UNESCO, alle chiese di Nessebar, ogni tappa è un viaggio nella storia e nella natura (da 1.299 euro tour guidato di gruppo in pullman con 7 notti in pensione completa).\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Evolution Travel, i \"travel twins\" sono la nuova tendenza","post_date":"2025-05-08T12:58:36+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1746709116000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485279","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Giuseppe Gianassi si conferma per la seconda volta vincitore di Around the World: il concorso con cui CartOrange premia i migliori consulenti di viaggio tramite una strategia di gamification che per l'edizione 2024 ha saputo attirare 306 registrati. “Around The World intende riconoscere l'impegno, la professionalità e il merito dei nostri consulenti - spiega l'amministratore delegato di CartOrange, Gianpaolo Romano -, distribuendo, oltre ai premi finali, ogni bimestre riconoscimenti molto apprezzati dalla rete vendita. Tutto ciò avviene appunto all'interno di un sistema di gamification incentivante, che prevede l'attribuzione di chilometri-sfida a prove di carattere individuale e nazionale, sottolineando la modernità delle nostre soluzioni”.\r\n\r\nIl fiorentino Gianassi ha quindi bissato il successo del 2023, consolidando in questo modo un percorso non casualmente costellato di altri importanti riconoscimenti nazionali. Solo nell'ultimo quinquennio è stato infatti premiato consecutivamente ai Wedding Awards promossi da matrimonio.com e oggi rientra anche nella lista degli otto migliori professionisti Luna di Miele stilata dall’agenzia di stampa Adnkronos.\r\n\r\nAlla gala dinner di quest’anno, il cui partner è stato l'ente del turismo della Thailandia, organizzata a Firenze presso palazzo Budini Gattai, il 21 febbraio CartOrange ha inoltre premiato gli otto migliori consulenti affermatisi per singole aree geografiche italiane: accanto a Gianassi, vincitore anche dell’area Tirreno, i colleghi Andrea Bruni per l’area Sud, Francesca Ferrulli per l’area Adriatico, Marta Pennino per l’area Nord-Ovest, Jessica Sardella per l’area Centro e isole, Claudia Saredi per l’area Lombardia, Alessandra Tagliabue per l’area Milano e Marco Zanchin per l’area Triveneto. A loro sarà riservato uno speciale fam trip in Oman, organizzato dal tour operator CartOrange","post_title":"Giuseppe Gianassi bissa il successo al concorso Around the World di CartOrange","post_date":"2025-02-24T11:49:06+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1740397746000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"484618","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Forlì chiama Vienna: è questa l'ultima delle novità dello scalo romagnolo targata GoToFly: la rotta sarà operata con una frequenza alla settimana, dal prossimo 22 giugno e fino al 28 settembre 2025.\r\n\r\n«Colleghiamo Forlì alla capitale dell’Austria - dice Paolo Amodeo, chief operating officer GoToFly - con l’obiettivo di favorire gli spostamenti in doppia modalità incoming e outgoing. Connessioni veloci e in pieno comfort per quanti prediligono le nostre località turistiche: a iniziare da quelle della costa, da Cesenatico verso Ravenna, ma senza dimenticare l’interesse dei mercati di lingua tedesca per le offerte correlate al benessere, alla salute, alle terme, alle ricchezze naturali - in particolare l’Appennino - culturali e storiche dell’intero territorio forlivese e romagnolo. In rapporto alla distribuzione dei turisti/viaggiatori austriaci, sappiamo bene quanto le regioni di prossimità geografica risultino sempre tra le più gettonate - proprio in virtù della migliore raggiungibilità - e come l’Emilia-Romagna si posizioni tra le prime cinque. I collegamenti settimanali - ogni domenica dal 22 giugno al 28 settembre - saranno operati a bordo degli aeromobili B737-400».\r\n\r\n L'operativo prevede, la domenica, decollo dal “Ridolfi” alle 7.30, arrivo a Vienna alle 8.45; partenza da Vienna alle 14.15, arrivo a Forlì alle 15.30.","post_title":"Aeroporto Forlì: decolla il 22 giugno la nuova rotta stagionale per Vienna targata GoToFly","post_date":"2025-02-14T09:25:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1739525120000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481918","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A San Valentino la “classica” cena romantica a lume di candela si rinnova e diventa un’esperienza speciale, tra atmosfere di grande charme, piatti gourmet, etichette prestigiose e location raffinate.\r\n\r\nL’incanto della golena del Po con il suo fluire sinuoso sono parte integrante dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). È un relais da favola ospitato in un castello trecentesco. Nel ristorante omonimo (che per il 14° anno consecutivo ha conquistato la Stella MICHELIN), il camino crepitante attende gli innamorati nella elegante sala le cui vetrate guardano gli argini del Grande Fiume. L'aperitivo si può sorseggiare nelle suggestive cantine di stagionatura più antiche al mondo ancora attive, dove riposano 5000 culatelli da ammirare. E dopo si può trascorrere la notte più romantica dell’anno in una delle 11 raffinate camere del relais. \r\n\r\nBasta percorrere pochi km dal centro di Modena e Maranello per assaporare l’ambiente raffinato e contemporaneo di Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese (MO), perfetto per un’esperienza romantica unica: a San Valentino, i due ristoranti dell'hotel stupiscono con proposte esclusive. Sul rooftop con vista sugli Appennini, il fine dining ALTO, ha da poco conquistato la sua prima Stella MICHELIN e “3 Cappelli” della Guida de L’Espresso, I 1000 Ristoranti d’Italia 2025. Lo Chef Mattia Trabetti unisce avanguardia e ricerca esprimendole nel massimo rispetto della materia prima e delle stagioni. La notte si trascorre in una delle eleganti camere, con gli arredi ispirati ai maestri del design italiano degli anni ’50. \r\n\r\nA Benevento, città dall’anima misteriosa e antica, Antum Hotel incontra il territorio, tra tradizione e contemporaneità, svelando anche un inaspettato giardino all’italiana. La cena più sognata dell’anno è accolta nel suo ristorante AMA Experience in un ambiente chic con arredi di design. Ristorante gourmet, Ama fonde infatti le tradizioni autentiche del territorio rivisitandole con la creatività e la visione personale dello Chef Assunto Piramide tra profumo di erbe aromatiche e olio d’oliva d’eccezione, accompagnato dalla ricca cantina. Non resta poi che il relax esclusivo delle camere, nel cuore del centro storico.\r\n\r\nLa piazza panoramica di Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), è il punto di incontro perfetto per un dolce rendez-vous con silenzi e rarefatte atmosfere antiche, dove esprimere il più segreto dei desideri sotto un incantevole cielo di stelle. Nel suo ristorante gourmet MIA, dagli spazi signorili e di design, il menu è un’esplorazione gastronomica sorprendente, che trae ispirazione dal territorio di confine fra Molise e Abruzzo. Lo Chef Marco Pasquarelli, fonde l’alta gastronomia con l’arte dei suoi raffinati piatti. E poi le stanze e le suite sognanti per un’esperienza da “Le Mille e una Notte” immersi nella natura degli Appennini. \r\n\r\nDa Hebbo Wine & Deli degli Skyview Chalets del Camping Toblacher See sembra di sentire il profumo dei boschi che si affacciano alle vetrate sull’incantevole vista del Lago di Dobbiaco. Un viaggio incantevole nella cucina alpina, con un tocco di urban style in un fine dining unico e raffinato. Una vetrina lunga 5 metri ospita una passerella di ricercate etichette con pregiate bollicine. Sono perfette per accompagnare verso il tetto di stelle degli Skyview Chalets - glass-cube eco chic –, piccoli nidi d’amore immersi nella natura dei boschi ideali per sognare sotto il firmamento che ammicca attraverso i tetti di cristallo. \r\n\r\n ","post_title":"San Valentino, cene gourmet tra Castelli e antichi borghi","post_date":"2025-01-07T11:36:44+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1736249804000]}]}}