27 febbraio 2024 11:22

Domenico Pellegrino presidente Aidit
Aidit, l’associazione delle agenzie di viaggio aderente a Federturismo Confindustria, ha siglato una partnership con Btm Italia, l’evento dedicato al turismo ospitato alla Fiera del Levante con il patrocinio della regione Puglia, giunto alla sua decima edizione.
La partnership consentirà ad Aidit di fornire un valido contributo all’organizzazione del workshop b2c Btm travel trade, organizzato quest’anno per la prima volta con l’obiettivo di favorire l’incontro fra tour operator, compagnie aeree, marittime e servizi annessi con le agenzie di viaggio outgoing della Puglia, per rinsaldare i loro rapporti di business nell’ambito dell’evento organizzato alla Fiera del Levante dal 27 al 29 febbraio. L’accordo ha validità per le prossime edizioni e nasce sulla spinta degli imprenditori pugliesi del turismo Stefania Mandurino e Giovanni Serafino e del presidente nazionale di Aidit, Domenico Pellegrino.
“Sarà un momento di forte aggregazione – spiega Stefania Mandurino, consigliera nazionale Aidit – del quale si ha il dovere di essere protagonisti per dimostrare che il comparto sta reagendo alla crisi con spirito di abnegazione, impegno e volontà ed anche per rinsaldare i contatti, con l’unico obiettivo comune di rilanciare definitivamente il turismo organizzato ed, aggiungo, anche di farne capire il valore in termini economici ma anche e soprattutto di tutela e garanzia del cliente”.
“Abbiamo inteso cogliere l’opportunità che ci ha concesso l’organizzazione di Btm, nel cercare di organizzare al meglio il workshop dedicato al trade, offrendo il nostro supporto per la scelta di partner strategici (tour operator, compagnie aeree, assicurazioni, compagnie navali, ecc.) di fondamentale interesse per il mercato del sud Italia. – aggiunge Giuseppe Abbatepaolo, presidente di Aidit Puglia – Nell’ambito della manifestazione organizzata presso la Fiera del Levante di Bari, verrà allestito un vero e proprio Villaggio outgoing. Si tratta di un’area collettiva che ospiterà i numerosi operatori aderenti pronti a presentare le proprie novità e proposte di destinazioni nazionali ed internazionali alle numerose agenzie di viaggio presenti”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501298
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È ufficialmente partita oggi alla Stazione Leopolda la 17ª edizione di BTO – Be Travel Onlife, la principale manifestazione italiana dedicata all’innovazione e al futuro del turismo. Con oltre 350 speaker nazionali e internazionali, 90 eventi e 7 Hall tematiche, BTO 2025 si propone di raccontare un turismo sempre più ibrido, con il tema Cross-Travel a fare da filo conduttore: un invito a superare i confini tradizionali, costruendo esperienze in cui la tecnologia amplifica – senza sostituire – l’intelligenza, l’empatia e la creatività umana.
La cerimonia inaugurale si è tenuta questa mattina alle 10, con il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti, del direttore scientifico di BTO 2025 Francesco Tapinassi, del segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini, del presidente di PromoFirenze Aldo Cursano e del direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, insieme ai curatori dei quattro topic dell’edizione: Roberta Milano, Giulia Eremita, Rodolfo Baggio, Emma Taveri e Nicola Zoppi.
Subito dopo l’apertura, nella Hall 5, spazio al tradizionale appuntamento “Destinazione Toscana: strategie e risultati”, con il presidente Giani e i vertici di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Anci Toscana. L’incontro ha offerto una panoramica aggiornata sui trend e sugli scenari del turismo regionale, con un focus sui progetti che rafforzano la competitività della destinazione.
Tra i momenti più attesi della giornata, la presentazione del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2025” a cura di Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione italiana Turismo Enogastronomico. Il documento, che fotografa un settore sempre più strategico per l’Italia, include quest’anno per la prima volta un approfondimento sulla domanda straniera, con l’analisi dei desideri e delle motivazioni dei turisti internazionali attratti dalle esperienze autentiche legate al food & wine.
Un altro tema chiave di questa prima giornata è quello della gestione dei flussi turistici. Nel panel “Smart Florence” (ore 12 Hall 5) si è parlato di come la tecnologia possa aiutare a riequilibrare l’impatto del turismo, trasformando il concetto di overtourism in una gestione più armonica e sostenibile. Firenze diventa così laboratorio di sperimentazione per soluzioni digitali che consentono di dialogare in tempo reale con i visitatori e suggerire itinerari alternativi, distribuendo le presenze oltre i circuiti più affollati.
La seconda giornata di BTO, domani 12 novembre, proseguirà con altri incontri dedicati a AI, sostenibilità, destinazioni intelligenti e travel experience del futuro, confermando il ruolo della manifestazione come punto di riferimento per chi vuole comprendere e guidare le evoluzioni del settore.
Gli appuntamenti della seconda giornata
La seconda giornata di BTO 2025, in programma domani 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, proseguirà il viaggio tra innovazione, sostenibilità e nuovi paradigmi del turismo con una serie di panel che vedranno protagonisti esperti italiani e internazionali.
Si parte alle 10:00 (Hall #6) con “AI Alberghiera: Dallo ‘AI Washing’ all’Innovazione Autentica – Come Riconoscere le Tecnologie di Fiducia”, dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo del turismo ma non solo. Un confronto tra Marco Matarazzi, ceo Slope, Alessandro Crotti co-founder Empori AI, Claudiana Di Cesare, esperta di turismo, innovazione e AI, e Mariella Borghi co-founder Aidea, su come distinguere l’innovazione reale da quella solo apparente.
Alle 11:00 (Hall #7) spazio al tema food & wine tourism con “Tra il dire e il fare: come il turismo enogastronomico può diventare un driver strategico sia per i territori, sia per gli operatori”, con Bruno Bertero, direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, e Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO 2025.
In contemporanea, nella Hall #5 – Turespaña, il panel “Hotel multipotenziali. Accogliere, ispirare, rigenerare, cambiare il mondo” riunirà voci del turismo e dell’ospitalità rigenerativa come Alex Toselli (Albergo Etico, presidente), Carlo De Mattia (Design Terrae ETS, presidente), Matteo Toresani (Olympic SPA Hotel, brand manager & CFO), Letizia Ciaccafava (Destination Makers) e Andrea Romanelli (Federalberghi Confcommercio Pisa e Provincia, presidente).
Alle 12:00 (Hall #1) si parlerà di sostenibilità e transizione verde con “Destination Positivity. Il ruolo strategico delle destinazioni nell’era della transizione ecologica e del climate change”, che vedrà sul palco Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Leonardo Cesarini (Trenord, chief commercial officer), Axel Biermann (Ruhr Tourismus GmbH, managing director) e Thomas Mur (Fiera Bolzano, direttore).
Nel pomeriggio, alle 14:00 (Hall #3), “Destinazioni Internazionali a Confronto. Strategie, Sostenibilità e Innovazione Digitale per il Turismo Enogastronomico”, con esperti provenienti da Malta, Spagna e Croazia: Maya Francione (Malta Tourism Authority), Vicent Martín Ronda (Comune di Dénia, Spagna), Marko Marković (Ente per il Turismo dell’Istria) e Flavia Fagotto (destination management & marketing expert).
[post_title] => BTO 2025, prima giornata: il turismo del futuro tra cross-travel, AI e innovazione autentica
[post_date] => 2025-11-11T15:00:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762873203000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500660
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500662" align="alignleft" width="300"] Zhangjiajie[/caption]
Mistral Tour rimodella l'offerta dedicata alla Cina, una destinazione in grande espansione che riflette l’interesse crescente dei viaggiatori italiani per proposte culturali e paesaggistiche sempre più diversificate.
L’offerta non si limita più ai grandi classici - le cosiddette "Sette Sorelle" (Pechino, Xi’an, Guilin, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Hangzhou) - ma si arricchisce di esperienze che mettono in dialogo la tradizione con le più recenti trasformazioni tecnologiche e culturali del Paese. I dati confermano la dinamicità del mercato: secondo l’amministrazione nazionale dell’immigrazione, il terzo trimestre del 2025 ha registrato 7,2 milioni di visitatori stranieri, in costante aumento rispetto all’anno precedente. Un segnale incoraggiante che coincide con l’espansione della politica di accesso semplificato per numerosi Paesi, contribuendo a rafforzare le opportunità di viaggio.
«Stiamo vedendo numeri che potevamo solo sognare sino al 2023 - dichiara Michele Serra, amministratore delegato di Mistral Tour - perché le cifre della scorsa stagione, già di per sé molto buone, sono di fatto raddoppiate nel 2025; grazie alle innovazioni gestionali e infrastrutturali introdotte da Pechino, siamo fra l’altro convinti che l’incremento risulterà costante e progressivo, portandoci entro cinque anni a cifre mai viste prima».
I tour
“Panda e Avatar - creature fantastiche” (13 giorni), ad esempio, è uno dei tour di gruppo maggiormente richiesti del catalogo del brand di Quality Group, ma il 2025 ha premiato sia la versione del tour prettamente naturalistica (“Balla coi panda”, 13 giorni con un nuovo focus sul Sichuan, in aggiunta alla possibilità di esplorare la futuristica megalopoli di Chongqing), sia le soluzioni di taglio culturale con immancabili visite all’antica città delle lanterne rosse Pingyao (“Panorama Cinese”, 17 giorni, “Ritorno in Cina”, 11 giorni, o anche “Cina d’Inverno: Pechino e Pingyao”, 7 giorni), dando anche spazio ai tour dedicati alle province delle minoranze etniche del Guizhou (“Cina d’Auture: il Guizhou”, 13 giorni). Il prodotto più venduto, in ogni caso, resta “Il Triangolo Imperiale”, favorito dal prezzo più economico così come da un’agevole durata di 9 giorni.
[caption id="attachment_500663" align="alignright" width="300"] Michele Serra[/caption]
«Presidiare i social network è un atto indispensabile non solo per aggiungere ogni anno qualcosa in più alla nostra programmazione, ma per lanciare soprattutto qualcosa che funzioni, che si imponga con successo da subito. Questo è senza dubbio frutto della digitalizzazione dell’offerta cinese post-pandemica, grazie alla quale è stato possibile spingersi ben oltre la tradizionale proposta delle Sette Sorelle: oggi Nanchino è scivolata quasi in secondo piano, Hong Kong risulta in calo, mentre prendono piede destinazioni talvolta molto lontane o defilate rispetto alle province più note. Gradualmente potremo perciò tornare a programmare mete come il tempio Shaolin o la Via della Seta, inserita nell’offerta 2026, ma nulla esclude che la novità di tendenza possa improvvisamente rivelarsi il Fiume Azzurro, dove abbiamo comunque in programma la scoperta delle sue tre gole e delle grotte buddiste di Dazu nel 2026».
L’interesse per località meno note si fa sempre più evidente, segno di una trasformazione nei desideri del viaggiatore contemporaneo, orientato verso esperienze autentiche e percorsi fuori dai consueti circuiti.
Il cosiddetto “effetto Instagram” ha portato alla ribalta mete che, fino a poco tempo fa, erano conosciute quasi esclusivamente dal pubblico locale. È il caso di Chongqing, metropoli verticale e multistrato, divenuta virale grazie all’iconico passaggio della monorotaia attraverso un edificio residenziale, simbolo di un’urbanistica ardita e scenografica. Ma l’interesse non si ferma alle immagini spettacolari: a emergere sono anche antiche città minerarie, villaggi di montagna, paesaggi sacri e architetture sospese tra tradizione e sperimentazione. Questa nuova domanda stimola una rilettura dell’offerta: Mistral Tour osserva un crescente apprezzamento per mete capaci di raccontare storie meno conosciute, spesso legate al patrimonio immateriale, alle culture locali o alla natura reinterpretata in chiave contemporanea.
La Cina per tutti
Un ulteriore riflesso di questa tendenza è la forte e crescente richiesta di viaggi individuali rispetto a quelli di gruppo con accompagnatori dall’Italia, anche perché l’assistenza fornita in Cina risulta ormai di livello molto elevato, ma surrogata al tempo stesso dall’ampia possibilità di muoversi attraverso app e tech facilities. Esempio emblematico è la facilità con cui è ora possibile prenotare viaggi in treno o in aereo per gli spostamenti interni, ma anche per procurarsi taxi, biciclette o riservare un ristorante. I pagamenti, poi, risultano semplicissimi e immediati, potendo essere effettuati ovunque a livello elettronico. Anziché rivolgersi ai grandi alberghi della Cina pre-Covid, ora il visitatore è in grado di scegliere soluzioni ricettive di ogni sorta, da boutique hotel a dimore storiche, concedendosi esperienze luxury prima assai rare e ricercate.
Un contributo decisivo, tanto da contraddistinguere il prodotto Mistral Tour rispetto all’intero mercato italiano, viene dalla disponibilità in loco di una struttura d’assistenza capillare, resa possibile dalla graduale sostituzione dei vecchi partner statali di Mistral Tour a favore di imprese cinesi giovani, flessibili e preparatissime, capaci di interfacciarsi agevolmente anche con professionisti italiani specializzati nell’avviare presidi di appoggio sulle destinazioni estere. In aggiunta, la squadra dell’operatore attiva sulla destinazione è stata completamente rinnovata, potendo contare su sei specialisti motivati e appassionati di Cina.
L'inverno di Mistral
Forte di queste risorse, per la stagione entrante Mistral Tour ha pianificato un’intesa campagna promozionale sul prodotto Cina invernale, la cui stagionalità permette di godere di un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, oltre che di opportunità di visita inusuali e focalizzate soprattutto sul lifestyle urbano. Per il trade è inoltre in programma fra gennaio e febbraio un evento speciale, durante il quale sarà possibile scoprire la “nuova Cina” insieme a un gruppo selezionato di ospiti, così come avviare la piena promozione del catalogo 2026. Verso primavera sarà organizzato pure un educational, a ulteriore supporto di un’intensa campagna di incontri sul territorio e di formazioni online.
[post_title] => Mistral Tour, Serra: «Riflettori puntati sulla Cina "alternativa"»
[post_date] => 2025-11-03T09:59:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762163968000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499544
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Associazioni del turismo organizzato Aiav, Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fiavet, Fto e Maavi hanno espresso apprezzamento per il confronto con i ministeri dell’istruzione, del turismo e dei trasporti, per migliorare il quadro delle vacanze studio che era messo in serio pericolo.
Durante l'incontro le Associazioni hanno ribadito la necessità di aggiornare tempestivamente la circolare ministeriale indirizzata alle istituzioni scolastiche e di sospendere e rivedere il bando Consip sui viaggi d’istruzione, alla luce delle molteplici criticità evidenziate.
L’impostazione attuale – basata su logiche di business travel e criteri economici non coerenti con il turismo scolastico – rischia infatti di escludere le imprese specializzate, aumentare i costi per famiglie e scuole e compromettere la continuità delle attività formative.
È stata presentata una proposta di altre categorie di viaggi con natura e finalità intrinsecamente diverse comprendenti anche pcto e stage, scambi internazionali, uscite giornaliere, percorsi di educazione civica e viaggi sportivi, così da semplificare la classificazione e la programmazione e garantire coerenza con il Ptof di ciascun istituto.
Principio del risultato
È inoltre fondamentale riconoscere che, nel corso dell’anno scolastico, possono emergere nuove esigenze o variazioni rispetto alla pianificazione iniziale: tali scostamenti non devono essere considerati frazionamento artificioso, ma espressione della flessibilità didattica e dell’autonomia scolastica.
“Accogliamo positivamente l’impegno interministeriale e il richiamo al principio di risultato, ma servono decisioni rapide e soluzioni sostenibili per non bloccare l’anno scolastico e tutelare il valore educativo dei viaggi e il lavoro delle imprese”, dichiarano congiuntamente le Associazioni.
Le rappresentanze del settore confermano la piena disponibilità a collaborare, nell’ambito del Tavolo tecnico interministeriale, alla definizione di linee guida e procedure semplificate che assicurino trasparenza, sicurezza e qualità formativa dei viaggi d’istruzione.
[post_title] => Associazioni sul turismo scolastico. Bene l'incontro con i ministeri, ma servono soluzioni rapide
[post_date] => 2025-10-20T10:47:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760957277000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499104
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways ha inaugurato ben quattro nuovi collegamenti internazionali da Abu Dhabi nell'arco degli ultimi sette giorni: Krabi, Medan (Indonesia), Phnom Penh e Addis Abeba.
Questi voli tutti al completo che confermano “una domanda sostenuta per queste nuove rotte” e illustrano la crescita del vettore. Con l'aggiunta della località balneare thailandese di Krabi e la capitale cambogiana Phnom Penh, Etihad consolida la sua presenza nel mercato del Sud-est asiatico, uno dei più dinamici della rete a medio raggio. Il collegamento con Medan, principale porta d'accesso al nord di Sumatra, rafforza i collegamenti tra gli Emirati e l'Indonesia, già servita con Giacarta e Bali. Allo stesso tempo, l'apertura della linea per Addis Abeba, hub strategico dell'Africa orientale, consente a Etihad di posizionarsi su un mercato a lungo dominato da Ethiopian Airlines e Qatar Airways, rispondendo al contempo alla crescita degli scambi tra il Golfo e il continente africano.
Krabi, Medan e Phnom Penh sono servite dal nuovo Airbus A321Lr, entrato in servizio quest'estate: il velivolo di nuova generazione offre una cabina configurata in tre classi, con suite First, sedili Business reclinabili ed Economy dotati di schermi 4K e wi-fi ad alta velocità. Addis Abeba è servita quotidianamente con Airbus A320.
Con queste nuove operazioni, la compagnia conta 31 destinazioni aggiunte o annunciate negli ultimi dodici mesi. La compagnia prevede inoltre di lanciare voli per Kabul il prossimo dicembre, prima di aggiungere Damasco, Palma di Maiorca e Zanzibar nella prima metà del 2026.
Questa strategia di espansione, avviata dopo diversi anni di profonda ristrutturazione, riporta Etihad nella cerchia delle compagnie aeree in più rapida crescita del Medio Oriente, dietro Emirates e Qatar Airways. Si basa sul potenziamento della sua flotta di aerei a lungo raggio, in particolare i Boeing 787 Dreamliner e gli Airbus A350, nonché sull'aumento delle frequenze verso i principali hub europei e asiatici.
[post_title] => Etihad Airways: poker di nuove rotte inaugurate nell'ultima settimana
[post_date] => 2025-10-14T10:09:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760436575000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498989
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I dati diffusi dall'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano presentato a Ttg Travel Experience ha evidenziato un comparto stabile: l’hospitality raggiunge i 38,2 miliardi di euro, senza variazioni di rilievo rispetto al 2024, con l’e-commerce che copre il 57% del valore complessivo. Il settore dei trasporti si attesta a 27,6 miliardi di euro, con una crescita ridimensionata al +5% dopo il +10% registrato lo scorso anno. L’online si conferma driver principale: il 70% delle vendite passa da canali digitali, con il diretto b2c che pesa l’85% del venduto online.
Per la prima volta, la ricerca dell’Osservatorio introduce un’analisi quantitativa del turismo organizzato, storicamente valutato solo attraverso tassi di crescita. Il comparto, includendo le componenti di tour operating, agenzie di viaggio (tmc escluse) e crociere, si aggira tra i 6,2 e i 6,5 miliardi di euro. Con il tour operating (crociere escluse) che registra un incremento del 7%, mentre le agenzie di viaggi del +4%, escludendo quelle focalizzate sul business travel.
In concomitanza con la presentazione dell’Osservatorio Travel Innovation, il Politecnico ha organizzato una tavola rotonda durante la quale fra l'altro si è discusso del “fattore prezzo” e della sua incidenza.
Intervento su 4 livelli
Domenico Pellegrino, amministratore delegato del gruppo Bluvacanze, ha sottolineato quanto l’inflazione stia giocando un ruolo fondamentale sulla spesa delle famiglie. «Per rendere il turismo organizzato più accessibile si può intervenire su 4 livelli – ha dichiarato -: il primo è l’efficienza di filiera, strettamente connessa alle dimensioni ed all’esperienza globale; un operatore come Bluvacanze, integrato con un player come Msc Cruises, è in grado di trasferire il valore del suo buying power ai propri clienti, sotto forma di prezzi competitivi. Il secondo livello è la personalizzazione; accessibilità non significa necessariamente “low cost”, ma l’uso intelligente delle tecnologie di dynamic packaging ci permette di costruire pacchetti su misura, riducendo sprechi e massimizzando la percezione di valore per ogni cliente. Il terzo livello è l’innovazione nell’offerta e nella distribuzione, con strategia omnicanale - agenzie fisiche, piattaforme digitali, assistenza H24 – che elimina l’incertezza e rafforza la fiducia, in una logica value for money. Il quarto è legato a iniziative che sostengano i consumatori nei canali certificati del turismo organizzato: con Aidit Federturismo Confindustria più volte si sono proposti modelli di detraibilità fiscale comparati a quello delle spese mediche».
Tre i percorsi obbligatori che, secondo Pellegrino, il turismo deve seguire nel futuro: innanzitutto, investire seriamente nella digitalizzazione, non solo nell’AI, per dominare la tecnologia e non esserne condizionati. In seconda battuta, credere nelle persone e nella formazione, per crescere nuove competenze digitali, ma anche mantenere la capacità di accompagnare il cliente in scelte complesse. Infine, è necessario collaborare attivamente all’interno della filiera, perché s«e rimaniamo frammentati, anche già a livello associativo di settore, saremo perdenti; al contrario, modelli di partnership e reti di valore possono rendere le aziende più competitive anche sul piano internazionale».
[post_title] => Pellegrino, Bluvacanze: «Serve un intervento urgente sul turismo organizzato»
[post_date] => 2025-10-13T11:56:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760356575000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498334
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ethiopian Airlines aggiunge capacità da Roma Fiumicino in occasione delle prossime festività invernali: dal 18 dicembre 2025 al 15 gennaio 2026 sarà attivo un volo in più, operato ogni giovedì da Fiumicino verso Addis Abeba.
Saliranno così a 11 le frequenze settimanali operate dalla compagnia etiope, con collegamenti comodi verso diverse destinazioni in Africa, tra cui Mombasa, Zanzibar, Johannesburg, Entebbe, Dar Es Salaam e molte altre.
Lo schedule del volo aggiuntivo prevede decollo da Roma alle 06.00 e arrivo alle 13.40; ripartenza da Addis Abeba alle 16.00 e arrivo in Italia alle 20.30
[post_title] => Ethiopian Airlines porta a 11 i voli settimanali da Roma, dal 18 dicembre
[post_date] => 2025-10-03T09:47:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759484872000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498276
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Associazioni di categoria Aiav, Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fto e Maavi, lanciano un forte allarme sul futuro dei viaggi d’istruzione, che comprendono scambi culturali, percorsi Pcto, mini stay per lo studio delle lingue e altre attività ad alto valore formativo, a carattere nazionale ed europeo, e che coinvolgono ogni anno circa 5 milioni di studenti, per un valore stimato di 1,5 miliardi di euro e oltre 18 milioni di presenze turistiche.
Le imprese del settore e i dirigenti scolastici si trovano oggi di fronte a una situazione paradossale e insostenibile: la confusione interpretativa sull’applicazione del Codice degli Appalti, l’ipotesi di affidare in futuro agli uffici scolastici regionali il ruolo di stazioni appaltanti qualificate e il nuovo bando Consip rischiano di trasformare i viaggi di istruzione in procedure di gara ingestibili, con conseguenze pesantissime per istituti e famiglie.
Le principali criticità individuate
Blocco delle attività in avvio del nuovo anno scolastico: la deroga ANAC per i viaggi di istruzione, scaduta lo scorso 31 maggio, era stata pensata come soluzione transitoria per consentire la definizione di nuove regole e la formazione del personale. Ad oggi appare evidente che le soluzioni individuate non sono adeguate e che tali attività non saranno completate prima del 2026.
Tempi incompatibili con il mercato turistico: voli, hotel e servizi applicano tariffe dinamiche che cambiano quotidianamente; attendere mesi per la conclusione di una gara significa perdere la disponibilità dei servizi e le migliori condizioni economiche, senza dimenticare i maggiori costi delle stazioni appaltanti che ricadrebbero su famiglie e studenti.
Un bando Consip sbagliato: concepito con logiche proprie del business travel, introduce criteri come il “minor utile aziendale” o il “mark-up” sui singoli servizi. Si tratta di meccanismi estranei alla natura dei viaggi d’istruzione, che sono pacchetti turistici unitari a valenza formativa. Il rischio concreto – anzi, una certezza – è l’alterazione del mercato attuale, l’esclusione delle agenzie specializzate radicate sul territorio e l’aumento dei costi per le famiglie, con un drastico calo delle opportunità di viaggio per gli studenti.
La richiesta delle Associazioni
Per evitare che l’anno scolastico in corso si trasformi in un anno senza viaggi d’istruzione ed esperienze formative all’estero, le Associazioni chiedono ai ministeri competenti – istruzione, turismo e trasporti – di individuare rapidamente una diversa soluzione condivisa, sostenibile e rispettosa delle specificità dei viaggi d’istruzione.
[post_title] => Associazioni di categoria: situazione paradossale per i viaggi d'istruzione
[post_date] => 2025-10-02T13:07:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759410447000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497762
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_497772" align="alignleft" width="300"] Michela Camillo, Gino Giacchetti, Gonzalo Aguilar, Alessandro Onorato, Hugo Rovira, Marco Gilardi[/caption]
Nhow Roma apre le sue porte nel cuore della città. Situato accanto al parco di Villa Borghese e a via Veneto e a breve distanza da alcuni dei luoghi emblematici come Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi, l’hotel prende forma come un hub creativo che dà vita a un dialogo tra antico e moderno.
Attraverso la tecnica del decollage, il design, rivela la stratificazione stessa di Roma, costruita su secoli di storia, arte e cultura, ispirandosi al concept "New old times”: un viaggio tra i secoli che reinterpreta in chiave contemporanea l’antico splendore dei fasti romani, del Rinascimento e dell’Impero Romano.
Sin dalla scalinata d’ingresso, immagini di divinità si contaminano con elementi di street art; statue iconiche – come Diomede, Discobolo, Pulcizia e la Venere di Milo – sono riproposte con sembianze moderne, così come le bighe romane che ispirano il design della reception. I soffitti, che rievocano le forme dei gessi romani, fungono da cornice degli spazi comuni. Nell’area breakfast, le nicchie delle pareti richiamano l’architettura tipica delle domus romane, mentre i pavimenti delle camere i mosaici antichi.
Hugo Rovira, managing director di Minor Hotels Sud Europa e Usa, ha commentato: «Questa proprietà segna un importante traguardo nell’espansione di nhow Hotels & Resorts, rafforzando la nostra presenza nelle capitali europee e consolidando il focus di Minor Hotels sul segmento lifestyle. nhow Roma non si limita a offrire un
soggiorno, ma un viaggio attraverso le epoche e le emozioni».
L’hotel è stato inaugurato con una conferenza stampa alla presenza di Alessando Onorato, assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale e un evento di apertura in linea con lo spirito unconventional del brand.
Le camere
nhow Roma offre 260 camere, alcune delle quali con vista sui giardini di Villa Borghese, enfatizzando il carattere di oasi urbana della struttura, e tutte presentano tecnologie
all’avanguardia per garantire il massimo comfort. Tra le soluzioni più esclusive spiccano la nhow suite bacchus beats e la nhow junior suite veni vidi vino, entrambe dotate di un impianto audio di ultima generazione e di una cantinetta di vini selezionati.
L’hotel dispone inoltre di una palestra moderna dotata di attrezzature Technogym di ultima generazione.
“Ludo”, il ristorante di nhow Roma, è il cuore dell’esperienza dell’hotel. Un luogo ispirato all’energia delle brasserie americane, i cui i sapori si fondono con le tradizioni culinarie del Sud Italia, in un’atmosfera teatrale e intima, tra velluti e luci soffuse. Il vero ingrediente è il ritmo: un sound curato accompagna ogni momento della serata, fino a trasformarla in un vero e proprio simposio con dj set, musica dal vivo e performance.
Con una capacità totale di circa 600 ospiti, le 10 sale riunioni permettono di organizzare qualsiasi tipo di evento, da un brainstorming creativo fino a riunioni aziendali e cocktail party, usufruendo di un servizio dedicato che consente un’organizzazione fluida e personalizzata per ogni esigenza. La flessibilità degli spazi e le attrezzature tecniche all’avanguardia, come led wall e audio di alta qualità, rendono nhow Roma la scelta ideale per meeting e convention nel cuore della Capitale.
[post_title] => Nhow Roma: battesimo ufficiale nel cuore della capitale
[post_date] => 2025-09-26T10:14:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758881659000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497311
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Tahiti Nui lancerà il 1° ottobre la nuova esperienza di bordo per coloro che viaggiano in Premium economy.
Mānava Premium, questo il nuovo nome, che significa 'Benvenuto' scelto dalla compagnia per presentare la rinnovata offerta di servizi e accessori a bordo della classe Premium.
Nel dettaglio, sono previsti: un drink di benvenuto alla frutta, dalle note tropicali, servito all’imbarco; un’offerta gastronomica completamente rinnovata, con ricette ricche di sapore, preparate con ingredienti selezionati con cura; una carta delle bevande più ampia e raffinata, che abbina un crémant a una selezione di vini serviti in un’elegante mise en place.
Nuovi cuscini, più morbidi e più ampi, disponibili su ogni sedile; cuffie audio più confortevoli e riutilizzabili, a disposizione per tutta la durata del volo; un kit di comfort ecosostenibile, dal design rinnovato; un servizio di ristorazione migliorato, con posate e supporti riciclabili. Accesso prioritario ai controlli di sicurezza negli aeroporti di Papeete, Parigi-Cdg, Auckland e Seattle.
La classe Mānava Premium mantiene naturalmente tutte le caratteristiche che la rendono unica: il comfort dei sedili Zodiac Aerospace Z535, più larghi e con ampio spazio per le gambe, un’inclinazione fino a 20 cm e poggiapiedi regolabili. A questo si aggiungono diversi vantaggi, tra cui una franchigia bagagli in stiva di 2 x 23 kg e l’accesso ai banchi check-in dedicato.
[post_title] => Air Tahiti Nui ridefinisce, nel segno del lusso, gli standard della Premium economy
[post_date] => 2025-09-19T09:50:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758275448000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "aidit"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":15,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":119,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501298","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È ufficialmente partita oggi alla Stazione Leopolda la 17ª edizione di BTO – Be Travel Onlife, la principale manifestazione italiana dedicata all’innovazione e al futuro del turismo. Con oltre 350 speaker nazionali e internazionali, 90 eventi e 7 Hall tematiche, BTO 2025 si propone di raccontare un turismo sempre più ibrido, con il tema Cross-Travel a fare da filo conduttore: un invito a superare i confini tradizionali, costruendo esperienze in cui la tecnologia amplifica – senza sostituire – l’intelligenza, l’empatia e la creatività umana.\r\n\r\nLa cerimonia inaugurale si è tenuta questa mattina alle 10, con il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti, del direttore scientifico di BTO 2025 Francesco Tapinassi, del segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini, del presidente di PromoFirenze Aldo Cursano e del direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, insieme ai curatori dei quattro topic dell’edizione: Roberta Milano, Giulia Eremita, Rodolfo Baggio, Emma Taveri e Nicola Zoppi.\r\n\r\nSubito dopo l’apertura, nella Hall 5, spazio al tradizionale appuntamento “Destinazione Toscana: strategie e risultati”, con il presidente Giani e i vertici di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Anci Toscana. L’incontro ha offerto una panoramica aggiornata sui trend e sugli scenari del turismo regionale, con un focus sui progetti che rafforzano la competitività della destinazione.\r\n\r\nTra i momenti più attesi della giornata, la presentazione del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2025” a cura di Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione italiana Turismo Enogastronomico. Il documento, che fotografa un settore sempre più strategico per l’Italia, include quest’anno per la prima volta un approfondimento sulla domanda straniera, con l’analisi dei desideri e delle motivazioni dei turisti internazionali attratti dalle esperienze autentiche legate al food & wine.\r\n\r\nUn altro tema chiave di questa prima giornata è quello della gestione dei flussi turistici. Nel panel “Smart Florence” (ore 12 Hall 5) si è parlato di come la tecnologia possa aiutare a riequilibrare l’impatto del turismo, trasformando il concetto di overtourism in una gestione più armonica e sostenibile. Firenze diventa così laboratorio di sperimentazione per soluzioni digitali che consentono di dialogare in tempo reale con i visitatori e suggerire itinerari alternativi, distribuendo le presenze oltre i circuiti più affollati.\r\n\r\nLa seconda giornata di BTO, domani 12 novembre, proseguirà con altri incontri dedicati a AI, sostenibilità, destinazioni intelligenti e travel experience del futuro, confermando il ruolo della manifestazione come punto di riferimento per chi vuole comprendere e guidare le evoluzioni del settore.\r\n\r\n \r\n\r\nGli appuntamenti della seconda giornata\r\nLa seconda giornata di BTO 2025, in programma domani 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, proseguirà il viaggio tra innovazione, sostenibilità e nuovi paradigmi del turismo con una serie di panel che vedranno protagonisti esperti italiani e internazionali.\r\nSi parte alle 10:00 (Hall #6) con “AI Alberghiera: Dallo ‘AI Washing’ all’Innovazione Autentica – Come Riconoscere le Tecnologie di Fiducia”, dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo del turismo ma non solo. Un confronto tra Marco Matarazzi, ceo Slope, Alessandro Crotti co-founder Empori AI, Claudiana Di Cesare, esperta di turismo, innovazione e AI, e Mariella Borghi co-founder Aidea, su come distinguere l’innovazione reale da quella solo apparente.\r\nAlle 11:00 (Hall #7) spazio al tema food & wine tourism con “Tra il dire e il fare: come il turismo enogastronomico può diventare un driver strategico sia per i territori, sia per gli operatori”, con Bruno Bertero, direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, e Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO 2025.\r\nIn contemporanea, nella Hall #5 – Turespaña, il panel “Hotel multipotenziali. Accogliere, ispirare, rigenerare, cambiare il mondo” riunirà voci del turismo e dell’ospitalità rigenerativa come Alex Toselli (Albergo Etico, presidente), Carlo De Mattia (Design Terrae ETS, presidente), Matteo Toresani (Olympic SPA Hotel, brand manager & CFO), Letizia Ciaccafava (Destination Makers) e Andrea Romanelli (Federalberghi Confcommercio Pisa e Provincia, presidente).\r\nAlle 12:00 (Hall #1) si parlerà di sostenibilità e transizione verde con “Destination Positivity. Il ruolo strategico delle destinazioni nell’era della transizione ecologica e del climate change”, che vedrà sul palco Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Leonardo Cesarini (Trenord, chief commercial officer), Axel Biermann (Ruhr Tourismus GmbH, managing director) e Thomas Mur (Fiera Bolzano, direttore).\r\nNel pomeriggio, alle 14:00 (Hall #3), “Destinazioni Internazionali a Confronto. Strategie, Sostenibilità e Innovazione Digitale per il Turismo Enogastronomico”, con esperti provenienti da Malta, Spagna e Croazia: Maya Francione (Malta Tourism Authority), Vicent Martín Ronda (Comune di Dénia, Spagna), Marko Marković (Ente per il Turismo dell’Istria) e Flavia Fagotto (destination management & marketing expert).","post_title":"BTO 2025, prima giornata: il turismo del futuro tra cross-travel, AI e innovazione autentica","post_date":"2025-11-11T15:00:03+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1762873203000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500660","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500662\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Zhangjiajie[/caption]\r\nMistral Tour rimodella l'offerta dedicata alla Cina, una destinazione in grande espansione che riflette l’interesse crescente dei viaggiatori italiani per proposte culturali e paesaggistiche sempre più diversificate.\r\nL’offerta non si limita più ai grandi classici - le cosiddette \"Sette Sorelle\" (Pechino, Xi’an, Guilin, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Hangzhou) - ma si arricchisce di esperienze che mettono in dialogo la tradizione con le più recenti trasformazioni tecnologiche e culturali del Paese. I dati confermano la dinamicità del mercato: secondo l’amministrazione nazionale dell’immigrazione, il terzo trimestre del 2025 ha registrato 7,2 milioni di visitatori stranieri, in costante aumento rispetto all’anno precedente. Un segnale incoraggiante che coincide con l’espansione della politica di accesso semplificato per numerosi Paesi, contribuendo a rafforzare le opportunità di viaggio.\r\n«Stiamo vedendo numeri che potevamo solo sognare sino al 2023 - dichiara Michele Serra, amministratore delegato di Mistral Tour - perché le cifre della scorsa stagione, già di per sé molto buone, sono di fatto raddoppiate nel 2025; grazie alle innovazioni gestionali e infrastrutturali introdotte da Pechino, siamo fra l’altro convinti che l’incremento risulterà costante e progressivo, portandoci entro cinque anni a cifre mai viste prima».\r\n\r\nI tour\r\n“Panda e Avatar - creature fantastiche” (13 giorni), ad esempio, è uno dei tour di gruppo maggiormente richiesti del catalogo del brand di Quality Group, ma il 2025 ha premiato sia la versione del tour prettamente naturalistica (“Balla coi panda”, 13 giorni con un nuovo focus sul Sichuan, in aggiunta alla possibilità di esplorare la futuristica megalopoli di Chongqing), sia le soluzioni di taglio culturale con immancabili visite all’antica città delle lanterne rosse Pingyao (“Panorama Cinese”, 17 giorni, “Ritorno in Cina”, 11 giorni, o anche “Cina d’Inverno: Pechino e Pingyao”, 7 giorni), dando anche spazio ai tour dedicati alle province delle minoranze etniche del Guizhou (“Cina d’Auture: il Guizhou”, 13 giorni). Il prodotto più venduto, in ogni caso, resta “Il Triangolo Imperiale”, favorito dal prezzo più economico così come da un’agevole durata di 9 giorni.\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500663\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Michele Serra[/caption]\r\n«Presidiare i social network è un atto indispensabile non solo per aggiungere ogni anno qualcosa in più alla nostra programmazione, ma per lanciare soprattutto qualcosa che funzioni, che si imponga con successo da subito. Questo è senza dubbio frutto della digitalizzazione dell’offerta cinese post-pandemica, grazie alla quale è stato possibile spingersi ben oltre la tradizionale proposta delle Sette Sorelle: oggi Nanchino è scivolata quasi in secondo piano, Hong Kong risulta in calo, mentre prendono piede destinazioni talvolta molto lontane o defilate rispetto alle province più note. Gradualmente potremo perciò tornare a programmare mete come il tempio Shaolin o la Via della Seta, inserita nell’offerta 2026, ma nulla esclude che la novità di tendenza possa improvvisamente rivelarsi il Fiume Azzurro, dove abbiamo comunque in programma la scoperta delle sue tre gole e delle grotte buddiste di Dazu nel 2026».\r\nL’interesse per località meno note si fa sempre più evidente, segno di una trasformazione nei desideri del viaggiatore contemporaneo, orientato verso esperienze autentiche e percorsi fuori dai consueti circuiti.\r\nIl cosiddetto “effetto Instagram” ha portato alla ribalta mete che, fino a poco tempo fa, erano conosciute quasi esclusivamente dal pubblico locale. È il caso di Chongqing, metropoli verticale e multistrato, divenuta virale grazie all’iconico passaggio della monorotaia attraverso un edificio residenziale, simbolo di un’urbanistica ardita e scenografica. Ma l’interesse non si ferma alle immagini spettacolari: a emergere sono anche antiche città minerarie, villaggi di montagna, paesaggi sacri e architetture sospese tra tradizione e sperimentazione. Questa nuova domanda stimola una rilettura dell’offerta: Mistral Tour osserva un crescente apprezzamento per mete capaci di raccontare storie meno conosciute, spesso legate al patrimonio immateriale, alle culture locali o alla natura reinterpretata in chiave contemporanea.\r\n\r\nLa Cina per tutti\r\nUn ulteriore riflesso di questa tendenza è la forte e crescente richiesta di viaggi individuali rispetto a quelli di gruppo con accompagnatori dall’Italia, anche perché l’assistenza fornita in Cina risulta ormai di livello molto elevato, ma surrogata al tempo stesso dall’ampia possibilità di muoversi attraverso app e tech facilities. Esempio emblematico è la facilità con cui è ora possibile prenotare viaggi in treno o in aereo per gli spostamenti interni, ma anche per procurarsi taxi, biciclette o riservare un ristorante. I pagamenti, poi, risultano semplicissimi e immediati, potendo essere effettuati ovunque a livello elettronico. Anziché rivolgersi ai grandi alberghi della Cina pre-Covid, ora il visitatore è in grado di scegliere soluzioni ricettive di ogni sorta, da boutique hotel a dimore storiche, concedendosi esperienze luxury prima assai rare e ricercate.\r\nUn contributo decisivo, tanto da contraddistinguere il prodotto Mistral Tour rispetto all’intero mercato italiano, viene dalla disponibilità in loco di una struttura d’assistenza capillare, resa possibile dalla graduale sostituzione dei vecchi partner statali di Mistral Tour a favore di imprese cinesi giovani, flessibili e preparatissime, capaci di interfacciarsi agevolmente anche con professionisti italiani specializzati nell’avviare presidi di appoggio sulle destinazioni estere. In aggiunta, la squadra dell’operatore attiva sulla destinazione è stata completamente rinnovata, potendo contare su sei specialisti motivati e appassionati di Cina.\r\n\r\nL'inverno di Mistral\r\nForte di queste risorse, per la stagione entrante Mistral Tour ha pianificato un’intesa campagna promozionale sul prodotto Cina invernale, la cui stagionalità permette di godere di un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, oltre che di opportunità di visita inusuali e focalizzate soprattutto sul lifestyle urbano. Per il trade è inoltre in programma fra gennaio e febbraio un evento speciale, durante il quale sarà possibile scoprire la “nuova Cina” insieme a un gruppo selezionato di ospiti, così come avviare la piena promozione del catalogo 2026. Verso primavera sarà organizzato pure un educational, a ulteriore supporto di un’intensa campagna di incontri sul territorio e di formazioni online.","post_title":"Mistral Tour, Serra: «Riflettori puntati sulla Cina \"alternativa\"»","post_date":"2025-11-03T09:59:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762163968000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499544","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Associazioni del turismo organizzato Aiav, Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fiavet, Fto e Maavi hanno espresso apprezzamento per il confronto con i ministeri dell’istruzione, del turismo e dei trasporti, per migliorare il quadro delle vacanze studio che era messo in serio pericolo.\r\n\r\nDurante l'incontro le Associazioni hanno ribadito la necessità di aggiornare tempestivamente la circolare ministeriale indirizzata alle istituzioni scolastiche e di sospendere e rivedere il bando Consip sui viaggi d’istruzione, alla luce delle molteplici criticità evidenziate.\r\n\r\nL’impostazione attuale – basata su logiche di business travel e criteri economici non coerenti con il turismo scolastico – rischia infatti di escludere le imprese specializzate, aumentare i costi per famiglie e scuole e compromettere la continuità delle attività formative.\r\n\r\nÈ stata presentata una proposta di altre categorie di viaggi con natura e finalità intrinsecamente diverse comprendenti anche pcto e stage, scambi internazionali, uscite giornaliere, percorsi di educazione civica e viaggi sportivi, così da semplificare la classificazione e la programmazione e garantire coerenza con il Ptof di ciascun istituto.\r\nPrincipio del risultato\r\nÈ inoltre fondamentale riconoscere che, nel corso dell’anno scolastico, possono emergere nuove esigenze o variazioni rispetto alla pianificazione iniziale: tali scostamenti non devono essere considerati frazionamento artificioso, ma espressione della flessibilità didattica e dell’autonomia scolastica.\r\n\r\n“Accogliamo positivamente l’impegno interministeriale e il richiamo al principio di risultato, ma servono decisioni rapide e soluzioni sostenibili per non bloccare l’anno scolastico e tutelare il valore educativo dei viaggi e il lavoro delle imprese”, dichiarano congiuntamente le Associazioni.\r\n\r\nLe rappresentanze del settore confermano la piena disponibilità a collaborare, nell’ambito del Tavolo tecnico interministeriale, alla definizione di linee guida e procedure semplificate che assicurino trasparenza, sicurezza e qualità formativa dei viaggi d’istruzione.","post_title":"Associazioni sul turismo scolastico. Bene l'incontro con i ministeri, ma servono soluzioni rapide","post_date":"2025-10-20T10:47:57+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1760957277000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499104","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways ha inaugurato ben quattro nuovi collegamenti internazionali da Abu Dhabi nell'arco degli ultimi sette giorni: Krabi, Medan (Indonesia), Phnom Penh e Addis Abeba.\r\n\r\nQuesti voli tutti al completo che confermano “una domanda sostenuta per queste nuove rotte” e illustrano la crescita del vettore. Con l'aggiunta della località balneare thailandese di Krabi e la capitale cambogiana Phnom Penh, Etihad consolida la sua presenza nel mercato del Sud-est asiatico, uno dei più dinamici della rete a medio raggio. Il collegamento con Medan, principale porta d'accesso al nord di Sumatra, rafforza i collegamenti tra gli Emirati e l'Indonesia, già servita con Giacarta e Bali. Allo stesso tempo, l'apertura della linea per Addis Abeba, hub strategico dell'Africa orientale, consente a Etihad di posizionarsi su un mercato a lungo dominato da Ethiopian Airlines e Qatar Airways, rispondendo al contempo alla crescita degli scambi tra il Golfo e il continente africano.\r\n\r\nKrabi, Medan e Phnom Penh sono servite dal nuovo Airbus A321Lr, entrato in servizio quest'estate: il velivolo di nuova generazione offre una cabina configurata in tre classi, con suite First, sedili Business reclinabili ed Economy dotati di schermi 4K e wi-fi ad alta velocità. Addis Abeba è servita quotidianamente con Airbus A320.\r\n\r\nCon queste nuove operazioni, la compagnia conta 31 destinazioni aggiunte o annunciate negli ultimi dodici mesi. La compagnia prevede inoltre di lanciare voli per Kabul il prossimo dicembre, prima di aggiungere Damasco, Palma di Maiorca e Zanzibar nella prima metà del 2026.\r\n\r\nQuesta strategia di espansione, avviata dopo diversi anni di profonda ristrutturazione, riporta Etihad nella cerchia delle compagnie aeree in più rapida crescita del Medio Oriente, dietro Emirates e Qatar Airways. Si basa sul potenziamento della sua flotta di aerei a lungo raggio, in particolare i Boeing 787 Dreamliner e gli Airbus A350, nonché sull'aumento delle frequenze verso i principali hub europei e asiatici.","post_title":"Etihad Airways: poker di nuove rotte inaugurate nell'ultima settimana","post_date":"2025-10-14T10:09:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760436575000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498989","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I dati diffusi dall'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano presentato a Ttg Travel Experience ha evidenziato un comparto stabile: l’hospitality raggiunge i 38,2 miliardi di euro, senza variazioni di rilievo rispetto al 2024, con l’e-commerce che copre il 57% del valore complessivo. Il settore dei trasporti si attesta a 27,6 miliardi di euro, con una crescita ridimensionata al +5% dopo il +10% registrato lo scorso anno. L’online si conferma driver principale: il 70% delle vendite passa da canali digitali, con il diretto b2c che pesa l’85% del venduto online.\r\nPer la prima volta, la ricerca dell’Osservatorio introduce un’analisi quantitativa del turismo organizzato, storicamente valutato solo attraverso tassi di crescita. Il comparto, includendo le componenti di tour operating, agenzie di viaggio (tmc escluse) e crociere, si aggira tra i 6,2 e i 6,5 miliardi di euro. Con il tour operating (crociere escluse) che registra un incremento del 7%, mentre le agenzie di viaggi del +4%, escludendo quelle focalizzate sul business travel.\r\nIn concomitanza con la presentazione dell’Osservatorio Travel Innovation, il Politecnico ha organizzato una tavola rotonda durante la quale fra l'altro si è discusso del “fattore prezzo” e della sua incidenza.\r\n\r\nIntervento su 4 livelli\r\nDomenico Pellegrino, amministratore delegato del gruppo Bluvacanze, ha sottolineato quanto l’inflazione stia giocando un ruolo fondamentale sulla spesa delle famiglie. «Per rendere il turismo organizzato più accessibile si può intervenire su 4 livelli – ha dichiarato -: il primo è l’efficienza di filiera, strettamente connessa alle dimensioni ed all’esperienza globale; un operatore come Bluvacanze, integrato con un player come Msc Cruises, è in grado di trasferire il valore del suo buying power ai propri clienti, sotto forma di prezzi competitivi. Il secondo livello è la personalizzazione; accessibilità non significa necessariamente “low cost”, ma l’uso intelligente delle tecnologie di dynamic packaging ci permette di costruire pacchetti su misura, riducendo sprechi e massimizzando la percezione di valore per ogni cliente. Il terzo livello è l’innovazione nell’offerta e nella distribuzione, con strategia omnicanale - agenzie fisiche, piattaforme digitali, assistenza H24 – che elimina l’incertezza e rafforza la fiducia, in una logica value for money. Il quarto è legato a iniziative che sostengano i consumatori nei canali certificati del turismo organizzato: con Aidit Federturismo Confindustria più volte si sono proposti modelli di detraibilità fiscale comparati a quello delle spese mediche».\r\nTre i percorsi obbligatori che, secondo Pellegrino, il turismo deve seguire nel futuro: innanzitutto, investire seriamente nella digitalizzazione, non solo nell’AI, per dominare la tecnologia e non esserne condizionati. In seconda battuta, credere nelle persone e nella formazione, per crescere nuove competenze digitali, ma anche mantenere la capacità di accompagnare il cliente in scelte complesse. Infine, è necessario collaborare attivamente all’interno della filiera, perché s«e rimaniamo frammentati, anche già a livello associativo di settore, saremo perdenti; al contrario, modelli di partnership e reti di valore possono rendere le aziende più competitive anche sul piano internazionale».","post_title":"Pellegrino, Bluvacanze: «Serve un intervento urgente sul turismo organizzato»","post_date":"2025-10-13T11:56:15+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1760356575000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498334","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ethiopian Airlines aggiunge capacità da Roma Fiumicino in occasione delle prossime festività invernali: dal 18 dicembre 2025 al 15 gennaio 2026 sarà attivo un volo in più, operato ogni giovedì da Fiumicino verso Addis Abeba.\r\n\r\nSaliranno così a 11 le frequenze settimanali operate dalla compagnia etiope, con collegamenti comodi verso diverse destinazioni in Africa, tra cui Mombasa, Zanzibar, Johannesburg, Entebbe, Dar Es Salaam e molte altre.\r\n\r\nLo schedule del volo aggiuntivo prevede decollo da Roma alle 06.00 e arrivo alle 13.40; ripartenza da Addis Abeba alle 16.00 e arrivo in Italia alle 20.30","post_title":"Ethiopian Airlines porta a 11 i voli settimanali da Roma, dal 18 dicembre","post_date":"2025-10-03T09:47:52+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759484872000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498276","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Associazioni di categoria Aiav, Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fto e Maavi, lanciano un forte allarme sul futuro dei viaggi d’istruzione, che comprendono scambi culturali, percorsi Pcto, mini stay per lo studio delle lingue e altre attività ad alto valore formativo, a carattere nazionale ed europeo, e che coinvolgono ogni anno circa 5 milioni di studenti, per un valore stimato di 1,5 miliardi di euro e oltre 18 milioni di presenze turistiche.\r\n\r\nLe imprese del settore e i dirigenti scolastici si trovano oggi di fronte a una situazione paradossale e insostenibile: la confusione interpretativa sull’applicazione del Codice degli Appalti, l’ipotesi di affidare in futuro agli uffici scolastici regionali il ruolo di stazioni appaltanti qualificate e il nuovo bando Consip rischiano di trasformare i viaggi di istruzione in procedure di gara ingestibili, con conseguenze pesantissime per istituti e famiglie.\r\nLe principali criticità individuate\r\nBlocco delle attività in avvio del nuovo anno scolastico: la deroga ANAC per i viaggi di istruzione, scaduta lo scorso 31 maggio, era stata pensata come soluzione transitoria per consentire la definizione di nuove regole e la formazione del personale. Ad oggi appare evidente che le soluzioni individuate non sono adeguate e che tali attività non saranno completate prima del 2026.\r\n\r\nTempi incompatibili con il mercato turistico: voli, hotel e servizi applicano tariffe dinamiche che cambiano quotidianamente; attendere mesi per la conclusione di una gara significa perdere la disponibilità dei servizi e le migliori condizioni economiche, senza dimenticare i maggiori costi delle stazioni appaltanti che ricadrebbero su famiglie e studenti.\r\n\r\nUn bando Consip sbagliato: concepito con logiche proprie del business travel, introduce criteri come il “minor utile aziendale” o il “mark-up” sui singoli servizi. Si tratta di meccanismi estranei alla natura dei viaggi d’istruzione, che sono pacchetti turistici unitari a valenza formativa. Il rischio concreto – anzi, una certezza – è l’alterazione del mercato attuale, l’esclusione delle agenzie specializzate radicate sul territorio e l’aumento dei costi per le famiglie, con un drastico calo delle opportunità di viaggio per gli studenti.\r\nLa richiesta delle Associazioni\r\nPer evitare che l’anno scolastico in corso si trasformi in un anno senza viaggi d’istruzione ed esperienze formative all’estero, le Associazioni chiedono ai ministeri competenti – istruzione, turismo e trasporti – di individuare rapidamente una diversa soluzione condivisa, sostenibile e rispettosa delle specificità dei viaggi d’istruzione.","post_title":"Associazioni di categoria: situazione paradossale per i viaggi d'istruzione","post_date":"2025-10-02T13:07:27+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1759410447000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497762","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_497772\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Michela Camillo, Gino Giacchetti, Gonzalo Aguilar, Alessandro Onorato, Hugo Rovira, Marco Gilardi[/caption]\r\n\r\nNhow Roma apre le sue porte nel cuore della città. Situato accanto al parco di Villa Borghese e a via Veneto e a breve distanza da alcuni dei luoghi emblematici come Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi, l’hotel prende forma come un hub creativo che dà vita a un dialogo tra antico e moderno.\r\n\r\nAttraverso la tecnica del decollage, il design, rivela la stratificazione stessa di Roma, costruita su secoli di storia, arte e cultura, ispirandosi al concept \"New old times”: un viaggio tra i secoli che reinterpreta in chiave contemporanea l’antico splendore dei fasti romani, del Rinascimento e dell’Impero Romano.\r\n\r\nSin dalla scalinata d’ingresso, immagini di divinità si contaminano con elementi di street art; statue iconiche – come Diomede, Discobolo, Pulcizia e la Venere di Milo – sono riproposte con sembianze moderne, così come le bighe romane che ispirano il design della reception. I soffitti, che rievocano le forme dei gessi romani, fungono da cornice degli spazi comuni. Nell’area breakfast, le nicchie delle pareti richiamano l’architettura tipica delle domus romane, mentre i pavimenti delle camere i mosaici antichi.\r\nHugo Rovira, managing director di Minor Hotels Sud Europa e Usa, ha commentato: «Questa proprietà segna un importante traguardo nell’espansione di nhow Hotels & Resorts, rafforzando la nostra presenza nelle capitali europee e consolidando il focus di Minor Hotels sul segmento lifestyle. nhow Roma non si limita a offrire un\r\nsoggiorno, ma un viaggio attraverso le epoche e le emozioni».\r\nL’hotel è stato inaugurato con una conferenza stampa alla presenza di Alessando Onorato, assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale e un evento di apertura in linea con lo spirito unconventional del brand.\r\nLe camere\r\nnhow Roma offre 260 camere, alcune delle quali con vista sui giardini di Villa Borghese, enfatizzando il carattere di oasi urbana della struttura, e tutte presentano tecnologie\r\nall’avanguardia per garantire il massimo comfort. Tra le soluzioni più esclusive spiccano la nhow suite bacchus beats e la nhow junior suite veni vidi vino, entrambe dotate di un impianto audio di ultima generazione e di una cantinetta di vini selezionati.\r\nL’hotel dispone inoltre di una palestra moderna dotata di attrezzature Technogym di ultima generazione.\r\n“Ludo”, il ristorante di nhow Roma, è il cuore dell’esperienza dell’hotel. Un luogo ispirato all’energia delle brasserie americane, i cui i sapori si fondono con le tradizioni culinarie del Sud Italia, in un’atmosfera teatrale e intima, tra velluti e luci soffuse. Il vero ingrediente è il ritmo: un sound curato accompagna ogni momento della serata, fino a trasformarla in un vero e proprio simposio con dj set, musica dal vivo e performance.\r\nCon una capacità totale di circa 600 ospiti, le 10 sale riunioni permettono di organizzare qualsiasi tipo di evento, da un brainstorming creativo fino a riunioni aziendali e cocktail party, usufruendo di un servizio dedicato che consente un’organizzazione fluida e personalizzata per ogni esigenza. La flessibilità degli spazi e le attrezzature tecniche all’avanguardia, come led wall e audio di alta qualità, rendono nhow Roma la scelta ideale per meeting e convention nel cuore della Capitale.","post_title":"Nhow Roma: battesimo ufficiale nel cuore della capitale","post_date":"2025-09-26T10:14:19+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1758881659000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497311","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Tahiti Nui lancerà il 1° ottobre la nuova esperienza di bordo per coloro che viaggiano in Premium economy.\r\n\r\nMānava Premium, questo il nuovo nome, che significa 'Benvenuto' scelto dalla compagnia per presentare la rinnovata offerta di servizi e accessori a bordo della classe Premium. \r\n\r\nNel dettaglio, sono previsti: un drink di benvenuto alla frutta, dalle note tropicali, servito all’imbarco; un’offerta gastronomica completamente rinnovata, con ricette ricche di sapore, preparate con ingredienti selezionati con cura; una carta delle bevande più ampia e raffinata, che abbina un crémant a una selezione di vini serviti in un’elegante mise en place.\r\n\r\nNuovi cuscini, più morbidi e più ampi, disponibili su ogni sedile; cuffie audio più confortevoli e riutilizzabili, a disposizione per tutta la durata del volo; un kit di comfort ecosostenibile, dal design rinnovato; un servizio di ristorazione migliorato, con posate e supporti riciclabili. Accesso prioritario ai controlli di sicurezza negli aeroporti di Papeete, Parigi-Cdg, Auckland e Seattle.\r\n\r\nLa classe Mānava Premium mantiene naturalmente tutte le caratteristiche che la rendono unica: il comfort dei sedili Zodiac Aerospace Z535, più larghi e con ampio spazio per le gambe, un’inclinazione fino a 20 cm e poggiapiedi regolabili. A questo si aggiungono diversi vantaggi, tra cui una franchigia bagagli in stiva di 2 x 23 kg e l’accesso ai banchi check-in dedicato.","post_title":"Air Tahiti Nui ridefinisce, nel segno del lusso, gli standard della Premium economy","post_date":"2025-09-19T09:50:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758275448000]}]}}