1685
[ 0 ]
13 aprile 2012 15:09
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Banconista con esperienza pluriennale, offresi per lavoro in agenzie di viaggi e tour operator full time su Roma.
Corsi Iata/Uftaa, corsi Sabre e Galileo, Sipax 3.200, Tirrenia, Gnv, vendita pacchetti turistici individuali e gruppi; contabilità prima nota, FileMaker Pro, As 400. Automunito, Motomunito. Disponibilità immediata.
Marco, cell. 348.8423045 oppure capricorno32@tiscali.it.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503921
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Altra novità targata Aer Lingus negli Stati Uniti per l'estate 2026: Pittsburgh - 27esima destinazione servita in Nord America - sarà collegata a Dublino dal prossimo 25 maggio con quattro voli alla settimana.
La città della Pennsylvania è la seconda new entry della summer 2026 dopo quella di Raleigh-Durham (Carolina del Nord) che decollerà nell'aprile 2026; la Dublino- Pittsburgh sarà operata il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; la durata del volo sarà di circa otto ore all'andata.
Sulla tratta Aer Lingus impiegherà l'Airbus A321Xlr configurato per 184 passeggeri, e con 16 poltrone in business class completamente reclinabili a 180° e 168 poltrone in classe economica. L'A321Xlr con un'autonomia superiore a 8.700 km, consente ad Aer Lingus di collegare città americane di medie dimensioni ottimizzando i costi. Questa flessibilità apre la strada ad una maggiore capacità di volo tra l'Irlanda e gli Stati Uniti, sfruttando l'hub di Dublino come punto di ingresso europeo verso il Nord America.
I passeggeri in partenza da Dublino beneficeranno infatti del servizio di pre-controllo frontaliero americano (“US Preclearance”), che consente loro di espletare le formalità di immigrazione e doganali prima del decollo. All'arrivo a Pittsburgh, i viaggiatori sono quindi considerati come arrivati su un volo interno americano, limitando i tempi di attesa.
[post_title] => Aer Lingus aggiunge Pittsburgh al network delle destinazioni in Nord America
[post_date] => 2025-12-16T09:15:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765876514000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501089
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
«Negli ultimi mesi stiamo assistendo a una vera corsa all'investimento sul nostro territorio da parte di grandi gruppi internazionali, family office e fondi che cercano soluzioni residenziali ma anche strutture complesse come hotel, dimore storiche e palazzi - spiega Claudio Citzia, fondatore della piattaforma Luxforsale, che ha realizzato l'Osservatorio 2025 sui trend del segmento lusso -. Oggi si guarda non solo alle classiche città del lusso come Milano, Firenze, Roma o Venezia, ma anche a location emergenti: Liguria, Sicilia, Puglia, Marche e Veneto sono luoghi che registrano flussi crescenti di visitatori e acquirenti».
Su Luxforsale la quota di utenti stranieri è cresciuta in modo significativo: oggi quasi il 48% dei visitatori proviene da Paesi internazionali, da mercati consolidati e, sempre più spesso, da Paesi emergenti nel luxury real estate come Indonesia (12,36%), Turchia (3,92%), Pakistan (2,74%), Ucraina (2,25%) e Kuwait (1,38%).
Emerge in modo netto il fenomeno dello short rent di lusso che oggi non costituisce più una semplice alternativa all'hotellerie, ma si evolve in strategia di investimento.
Le più richieste
A livello numerico la Lombardia e la Toscana si confermano le regioni con il maggior numero di immobili di lusso: la prima con 1.036 immobili e la seconda con 963 immobili. Segue la Liguria con ben 519 residenze di pregio. Tra le città più rappresentate, figurano Milano (185 immobili), Roma (146), Firenze (81) e Verona (28). In Emilia Romagna, Ravenna con 25 immobili prende il posto di Bologna. In Lombardia è interessante anche la presenza di Monza con 85 proprietà.
A fianco delle grandi capitali storiche, si osservano veri e propri exploit regionali. La Toscana resta un riferimento indiscusso, con il primato per numero di immobili sopra i 10 milioni di euro e una domanda diversificata fra dimore storiche, ville e appartamenti di lusso. La Sicilia si distingue sia per il mercato delle ville in zone di pregio (a Palermo e Taormina gli immobili più richiesti tra gli acquirenti), sia per località montane come Randazzo. La Liguria, trainata da mete litoranee quali Alassio e Sanremo, si posiziona tra le regioni più richieste e dinamiche. Lombardia e Veneto registrano una crescita solida delle transazioni luxury e una valorizzazione record dei prezzi medi regionali.
«Da quindici anni a questa parte, l'Italia non ha mai vissuto un periodo così favorevole per gli investimenti immobiliari di fascia alta: oggi il nostro Paese è di nuovo sotto i riflettori internazionali, e nei prossimi cinque anni probabilmente assisteremo ad una ulteriore crescita, per effetto dell'instabilità geopolitica globale e ai conflitti internazionali che spingono molti investitori a scegliere mete sicure e affidabili».
[post_title] => Italia in prima fila per gli investitori internazionali del segmento lusso
[post_date] => 2025-11-07T12:36:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762518969000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500836
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «E' molto interessante che ci siano domande crescenti da parte di operatori per essere qui a Londra, al WTM, e che ci fa capire quanto sia importante il nostro Paese, quanto interesse susciti, naturalmente nel mondo anglosassone, che attualmente ci ospita, ma anche agli altri bacini turistici. Grazie naturalmente, al ministro Daniela Santanchè, che guida il turismo con grade visione, e all'ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini. », così Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit, ha introdotto la presentazione del Padiglione Italia organizzato da Enit al WTM di Londra.
«Io sono onorata di essere qui a Londra - ha iniziato il ministro del turismo Daniela Santanchè -. Il mercato UK è il terzo per spesa turistica in Italia: Veneto, Lazio, Lombardia, Campania, Sardegna e Toscana le regioni più scelte. L’Italia si conferma regina del turismo europeo: +5,7% di presenze totali nelle strutture ricettive tra gennaio e luglio 2025, +10,4% se guardiamo esclusivamente a quelle internazionali; quasi 25 miliardi di euro dal turismo internazionale nel primo semestre (+5,9%) con un saldo della bilancia turistica dei primi sei mesi di 9,2 miliardi (in crescita del +6,5%); 105,5 milioni di passeggeri aeroportuali internazionali nei primi 8 mesi (cioè +7,4% rispetto al 2024) e una previsione di chiusura 2025 di 185 miliardi di euro di consumi turistici totali, con la spesa straniera in Italia che si stima a fine anno al +9,4% e quella domestica al +1,6%.»
A tutto questo si accompagnano i dati positivi sull’occupazione (come dalle ultime rilevazioni WTTC) tra cui emergono donne e giovani: 1,34 milioni di posti di lavoro di occupazione femminile nel turismo (filiera diretta e indiretta) in crescita sul 2019 quando erano 1,28 milioni; 17,1% di occupazione ad alta retribuzione nel turismo sul totale dell'occupazione contro il 15,4% di media europea; riduzione della disoccupazione giovanile con 134.000 giovani impiegati direttamente nei viaggi e turismo.
[post_title] => La forza del turismo italiano si conferma al WTM di Londra
[post_date] => 2025-11-04T14:14:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762265671000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500189
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Negli ultimi anni EgyptAir ha raggiunto risultati di grande rilievo, consolidando la propria posizione nel panorama dell’aviazione internazionale.«Siamo orgogliosi dei progressi compiuti - sottolinea Salah Tawfik, general manager Italy & Malta di EgyptAir – la nostra posizione nel ranking Skytrax è migliorata di ben 20 posizioni rispetto allo scorso anno, un risultato che testimonia il costante impegno del nostro team nella ricerca dell’eccellenza, della qualità e del servizio».
La compagnia ha ottenuto numerosi riconoscimenti , tra cui “Migliore compagnia aerea”, “Miglior equipaggio di cabina”, “Miglior staff” e “Miglior servizio di catering in economy” del continente africano. «Tali premi rappresentano un traguardo importante e confermano la dedizione del nostro personale e la fiducia dei nostri passeggeri».
Tra aprile e settembre 2025, la compagnia ha offerto oltre 241.000 posti sulle rotte che collegano Roma e Milano con destinazioni chiave come Il Cairo, registrando un aumento di circa 15.000 posti rispetto all’estate 2024.«L’Italia è oggi il nostro primo mercato europeo in termini di numero di passeggeri un risultato che ci spinge a investire ulteriormente nel potenziamento dei collegamenti e nella qualità dei servizi offerti».
Estate 2026: ulteriore rafforzamento dell’offerta
Milano-Il Cairo opererà fino a tre voli giornalieri nei giorni di punta (giovedì, venerdì e sabato) e due voli giornalieri per il resto della settimana, per una capacità complessiva di circa 163.000 posti. La Roma-Il Cairo vedrà l’introduzione dell’Airbus A321neo, con 185 posti suddivisi tra business ed economy, portando la capacità totale a circa 155.000 posti durante la stagione estiva 2026.
Complessivamente, l’incremento sarà di circa 87.000 posti aggiuntivi, pari a un +36% rispetto all’estate 2025.
Oltre al potenziamento operativo, EgyptAir continua a investire nella promozione culturale e turistica: la compagnia partecipa attivamente, in qualità di vettore ufficiale, all’apertura del nuovo e imponente Museo Archeologico “El Jem”, collaborando con diversi operatori italiani per la creazione di pacchetti turistici in vista dell’inaugurazione, prevista per il 1° novembre 2025.Un’iniziativa di grande rilievo che rafforza il legame culturale e turistico tra Italia ed Egitto e che attirerà visitatori da tutto il mondo.
Inoltre, EgyptAir è vettore ufficiale anche della mostra “Tesori dei Faraoni” alle Scuderie del Quirinale di Roma, ulteriore testimonianza del profondo legame tra i due Paesi e del ruolo della compagnia come ambasciatrice culturale dell’Egitto nel mondo.
(Quirino Falessi)
[post_title] => EgyptAir: traguardi raggiunti e nuovi piani di crescita per il 2026
[post_date] => 2025-10-28T10:31:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761647473000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498117
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il trasporto aereo è tornato a crescere, ma non si tratta di una ripresa semplice e globale. Secondo l'ultimo World Airport Traffic Report firmato da Aci World, il traffico passeggeri dovrebbe raggiungere i 9,8 miliardi nel 2025, con un aumento del +3,7% rispetto al 2024.
Il rapporto, che si basa sui dati di oltre 2.800 aeroporti in 185 paesi e territori, sottolinea una forte domanda internazionale compensata da risultati interni disomogenei e sfide specifiche per regione.
«I viaggi internazionali rimangono il principale motore di crescita, ma le variazioni regionali riflettono un mix di punti di forza strutturali, sfide politiche e modelli di viaggio in evoluzione - osserva Justin Erbacci, direttore generale dell'Aci World -. Per sostenere la domanda di viaggi aerei a livello globale, le autorità di regolamentazione devono promuovere politiche e quadri normativi che consentano una migliore connettività, resilienza a lungo termine e crescita sostenibile».
La ripresa nel 2024 è stata evidente: il traffico passeggeri globale ha raggiunto i 9,4 miliardi, con un aumento dell'8,3% rispetto al 2023.
Tuttavia, nella prima metà del 2025, lo slancio ha subito un rallentamento: il traffico passeggeri totale è aumentato solo del 2,1% su base annua fino a giugno.
I volumi nazionali hanno registrato un leggero calo (-0,7%), mentre il traffico internazionale è aumentato del 4,9%. La tendenza evidenzia un tema ricorrente: i mercati internazionali continuano a guidare la ripresa, mentre i mercati domestici mostrano variazioni significative a seconda della geografia e delle politiche.
Luci e ombre nelle diverse aree del mondo
Le previsioni rivelano un panorama irregolare per la crescita a medio termine del trasporto aereo. I mercati emergenti, in particolare quelli dell'Africa, dell'Asia-Pacifico, del Medio Oriente e dell'America Latina, stanno trainando la domanda, spesso alimentata dall'espansione dei vettori low cost, dall'aumento della popolazione della classe media e dai maggiori investimenti nelle infrastrutture.
I mercati più maturi, tra cui il Nord America, alcune zone dell'Asia orientale e gran parte dell'Europa, devono affrontare prospettive più incerte. I cambiamenti demografici, come l'invecchiamento della popolazione, combinati con tensioni geopolitiche, domanda interna stagnante e ostacoli politici, frenano le prospettive di crescita.
[post_title] => Trasporto aereo: il 2025 sfiorerà i 9,8 mld di passeggeri, + 3,7%
[post_date] => 2025-10-01T10:14:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759313646000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497061
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Balzo in avanti per il comparto turistico a Malta, che nei primi sette mesi del 2025 ha totalizzato oltre 2,2 milioni di arrivi, pari ad un incremento del +12,1%, di cui più di 405.000 a luglio. La spesa turistica ha superato complessivamente i 2 miliardi di euro, per una crescita del +19,1% rispetto all'analogo periodo del 2024 (452 milioni nel solo luglio).
I dati resi noti dall'Ufficio Nazionale di Statistica evidenziano poi un allungamento della durata media dei soggiorni, poiché il numero di pernottamenti è aumentato del 10,4% raggiungendo i 13,4 milioni tra gennaio e luglio.
Il Paese sembra attrarre visitatori più giovani: la maggior parte ha meno di 24 anni (36,1%) o è compresa tra i 25 e i 44 anni (32%). Gozo e Comino hanno attirato 1,25 milioni di visitatori nei primi sette mesi, pari al 56,6% di tutti i turisti.
Il Regno Unito, l'Italia e la Francia rimangono i mercati più importanti per Malta, coprendo complessivamente una quota del 44,2% di tutti i visitatori.
Da sottolineare come la spesa sia aumentata a un ritmo più rapido rispetto agli arrivi: a luglio, la spesa turistica ha raggiunto i 452,2 milioni di euro, con un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente. La spesa media per notte è stata calcolata in 163,1 euro. La spesa pro capite nei sette mesi tra gennaio e luglio è salita a 912 euro, rispetto agli 858 euro del 2024.
[post_title] => Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro
[post_date] => 2025-09-15T13:59:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757944773000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496680
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per Marcello Mangia, presidente e ceo del gruppo Mangia's, la stagione estiva si chiude con un bel segno più. «Abbiamo registrato risultati molto positivi per il comparto hospitality - spiega il manager a Travel Quotidiano -, con un total revenue pari a 93 milioni di euro rispetto ai 70 milioni di euro del 2024, in crescita del +33% su base annua. Anche il TRevPOR (total revenue per occupied rental night, ndr) ha segnato un incremento significativo, passando da 185 euro a 238 euro, con una variazione del +27%. Un trend che conferma la solidità del percorso di crescita intrapreso nei mesi scorsi».
I mercati più promettenti
Sul fronte dei mercati più performanti, Mangia evidenzia come «tutti i principali mercati hanno risposto bene: Regno Unito e Stati Uniti in particolare, dove sono state implementate strategie commerciali e di marketing mirate. Anche Germania e Francia hanno mostrato segnali incoraggianti, a conferma della sostenibilità della domanda internazionale verso le nostre destinazioni. Ha contribuito a questi risultati anche il Grand Hotel et Des Palmes che da metà febbraio è entrato a far parte del Gruppo Mangia's».
La curva di booking
«Quest’anno si è registrato un aumento significativo delle prenotazioni anticipate nel primo trimestre, con una curva di booking che ha raggiunto il picco già a giugno. Questo fenomeno segna una normalizzazione rispetto al trend dei last minute degli ultimi anni e ci consente di pianificare le attività con maggiore anticipo, migliorando al tempo stesso l’efficienza operativa e l’esperienza complessiva dei clienti».
Quanto al futuro, le novità non mancano. «Stiamo investendo in tecnologia e intelligenza artificiale per rendere più semplice e veloce la gestione delle prenotazioni b2b. Un tassello fondamentale in questo percorso è il lancio di MDestinations, il nuovo portale b2b che rivoluziona l’esperienza degli agenti di viaggio, offrendo una piattaforma completa con strumenti operativi integrati e un programma di incentivazione dedicato ai nostri partner. Parallelamente, è in fase di sviluppo un nuovo progetto pensato per arricchire l’offerta mediterranea e rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità e all’eccellenza. Un’iniziativa che si inserisce nel crescente interesse dei fondi internazionali verso il prodotto Italia, con investimenti orientati a valorizzare le città d’arte e le destinazioni di alto profilo».
[post_title] => Mangia's, fatturato di gruppo in crescita del 33% su base annua
[post_date] => 2025-09-09T11:03:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757415836000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496317
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
La Saudi Tourism Authority ha varato la nuova campagna di promozione che vede protagonista Cristiano Ronaldo: “I Came for Football, I Stayed For More” il claim che mira a promuovere l’Arabia Saudita come destinazione turistica ideale per vivere grandi eventi sportivi, culturali e non solo.
La campagna spazia nei principali mercati europei, così come in India e Cina (fra social, digitale e ota) annunciando l’inizio di una stagione sportiva ad alto livello, intrattenimento coinvolgente e straordinari eventi di cinema, moda e cultura.
La superstar del calcio e residente straniero più famoso dell’Arabia Saudita, CR7 è dunque protagonista del video e accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso gli eventi di punta del Paese, che mostrano un'Arabia Saudita dinamica, entusiasta e pronta a conquistare la scena internazionale.
La campagna mette in evidenza la molteplicità di eventi sportivi e di intrattenimento organizzati durante tutto l’anno a Riyadh, Jeddah e AlUla, con pacchetti dedicati che rendono sempre più facile la visita. Come Paese ospitante della Coppa del Mondo Fifa 2034, della Coppa d’Asia AFC 2027, degli Esports Olympics 2027, dei Giochi Asiatici Invernali 2029, tra gli altri, l’Arabia Saudita sta riportando lo sport a casa. Il calendario include eventi internazionali di grande rilievo come gli Esports World Cup, la Formula 1, il LIV Golf Riyadh, il tennis e la Saudi Pro League (RSL), consolidando la posizione del Paese come hub per eventi di grande portata.
«Questa campagna con CR7 è una vetrina dell’Arabia Saudita di oggi e delle nostre ambizioni - ha dichiarato Fahd Hamidaddin, ceo della Saudi Tourism Authority -. Il turismo è un elemento centrale della nostra visione e continuiamo a espandere la nostra offerta. Dal 2018 abbiamo ospitato oltre 100 eventi internazionali di rilievo e, con l’espansione del nostro calendario, siamo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 150 milioni di visitatori entro il 2030».
Il Paese ha stanziato 800 miliardi di dollari per il turismo, che si prevede raggiungerà un valore di mercato di 22,4 miliardi di dollari entro il 2030, contribuendo per 16,5 miliardi al Pil. Gli eventi svolgono un ruolo cruciale, aumentando i flussi turistici, stimolando la crescita delle infrastrutture, creando posti di lavoro e incentivando la partecipazione dei giovani.
[post_title] => L'Arabia Saudita affida a Cristiano Ronaldo la nuova campagna di promozione del paese
[post_date] => 2025-09-03T09:05:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756890321000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495725
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nelle ultime settimane, Barcellona ha implementato un piano per limitare la crescita delle crociere turistiche in città. Il nuovo protocollo, firmato dal consiglio comunale e dal porto, stabilisce un limite massimo di 31.000 passeggeri al giorno, che rappresenta una riduzione rispetto agli attuali 37.000.
L'idea è quella di riorganizzare il traffico al molo di Adossat attraverso un investimento pubblico-privato di 185 milioni di euro entro il 2030. L'accordo prevede una riduzione del numero di terminal, da sette a cinque. I terminal A, B e C saranno demoliti e al loro posto verrà costruito un nuovo terminal pubblico in grado di gestire fino a 7.000 passeggeri contemporaneamente. Gli altri quattro, gestiti da operatori privati, continueranno a funzionare.
Contenere i picchi
L'obiettivo è contenere i picchi di congestione turistica e ridurre l'impatto sull'area portuale e sul centro città. Il calendario degli interventi è già stato definito: nel 2026 verrà chiuso il Terminal Sud e demolito il Terminal C; nel 2027 inizierà la costruzione della nuova infrastruttura pubblica; e nel 2028 verranno demoliti i Terminal A e B.
[post_title] => Barcellona, piano per limitare le crociere. 31 mila passeggeri al giorno
[post_date] => 2025-08-07T09:47:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754560036000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1685"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":92,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503921","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Altra novità targata Aer Lingus negli Stati Uniti per l'estate 2026: Pittsburgh - 27esima destinazione servita in Nord America - sarà collegata a Dublino dal prossimo 25 maggio con quattro voli alla settimana.\r\n\r\nLa città della Pennsylvania è la seconda new entry della summer 2026 dopo quella di Raleigh-Durham (Carolina del Nord) che decollerà nell'aprile 2026; la Dublino- Pittsburgh sarà operata il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; la durata del volo sarà di circa otto ore all'andata.\r\n\r\nSulla tratta Aer Lingus impiegherà l'Airbus A321Xlr configurato per 184 passeggeri, e con 16 poltrone in business class completamente reclinabili a 180° e 168 poltrone in classe economica. L'A321Xlr con un'autonomia superiore a 8.700 km, consente ad Aer Lingus di collegare città americane di medie dimensioni ottimizzando i costi. Questa flessibilità apre la strada ad una maggiore capacità di volo tra l'Irlanda e gli Stati Uniti, sfruttando l'hub di Dublino come punto di ingresso europeo verso il Nord America.\r\n\r\nI passeggeri in partenza da Dublino beneficeranno infatti del servizio di pre-controllo frontaliero americano (“US Preclearance”), che consente loro di espletare le formalità di immigrazione e doganali prima del decollo. All'arrivo a Pittsburgh, i viaggiatori sono quindi considerati come arrivati su un volo interno americano, limitando i tempi di attesa.","post_title":"Aer Lingus aggiunge Pittsburgh al network delle destinazioni in Nord America","post_date":"2025-12-16T09:15:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765876514000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501089","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n«Negli ultimi mesi stiamo assistendo a una vera corsa all'investimento sul nostro territorio da parte di grandi gruppi internazionali, family office e fondi che cercano soluzioni residenziali ma anche strutture complesse come hotel, dimore storiche e palazzi - spiega Claudio Citzia, fondatore della piattaforma Luxforsale, che ha realizzato l'Osservatorio 2025 sui trend del segmento lusso -. Oggi si guarda non solo alle classiche città del lusso come Milano, Firenze, Roma o Venezia, ma anche a location emergenti: Liguria, Sicilia, Puglia, Marche e Veneto sono luoghi che registrano flussi crescenti di visitatori e acquirenti».\r\n\r\nSu Luxforsale la quota di utenti stranieri è cresciuta in modo significativo: oggi quasi il 48% dei visitatori proviene da Paesi internazionali, da mercati consolidati e, sempre più spesso, da Paesi emergenti nel luxury real estate come Indonesia (12,36%), Turchia (3,92%), Pakistan (2,74%), Ucraina (2,25%) e Kuwait (1,38%).\r\n Emerge in modo netto il fenomeno dello short rent di lusso che oggi non costituisce più una semplice alternativa all'hotellerie, ma si evolve in strategia di investimento.\r\nLe più richieste\r\nA livello numerico la Lombardia e la Toscana si confermano le regioni con il maggior numero di immobili di lusso: la prima con 1.036 immobili e la seconda con 963 immobili. Segue la Liguria con ben 519 residenze di pregio. Tra le città più rappresentate, figurano Milano (185 immobili), Roma (146), Firenze (81) e Verona (28). In Emilia Romagna, Ravenna con 25 immobili prende il posto di Bologna. In Lombardia è interessante anche la presenza di Monza con 85 proprietà.\r\n\r\nA fianco delle grandi capitali storiche, si osservano veri e propri exploit regionali. La Toscana resta un riferimento indiscusso, con il primato per numero di immobili sopra i 10 milioni di euro e una domanda diversificata fra dimore storiche, ville e appartamenti di lusso. La Sicilia si distingue sia per il mercato delle ville in zone di pregio (a Palermo e Taormina gli immobili più richiesti tra gli acquirenti), sia per località montane come Randazzo. La Liguria, trainata da mete litoranee quali Alassio e Sanremo, si posiziona tra le regioni più richieste e dinamiche. Lombardia e Veneto registrano una crescita solida delle transazioni luxury e una valorizzazione record dei prezzi medi regionali.\r\n«Da quindici anni a questa parte, l'Italia non ha mai vissuto un periodo così favorevole per gli investimenti immobiliari di fascia alta: oggi il nostro Paese è di nuovo sotto i riflettori internazionali, e nei prossimi cinque anni probabilmente assisteremo ad una ulteriore crescita, per effetto dell'instabilità geopolitica globale e ai conflitti internazionali che spingono molti investitori a scegliere mete sicure e affidabili».","post_title":"Italia in prima fila per gli investitori internazionali del segmento lusso","post_date":"2025-11-07T12:36:09+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1762518969000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500836","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«E' molto interessante che ci siano domande crescenti da parte di operatori per essere qui a Londra, al WTM, e che ci fa capire quanto sia importante il nostro Paese, quanto interesse susciti, naturalmente nel mondo anglosassone, che attualmente ci ospita, ma anche agli altri bacini turistici. Grazie naturalmente, al ministro Daniela Santanchè, che guida il turismo con grade visione, e all'ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini. », così Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit, ha introdotto la presentazione del Padiglione Italia organizzato da Enit al WTM di Londra.\r\n\r\n«Io sono onorata di essere qui a Londra - ha iniziato il ministro del turismo Daniela Santanchè -. Il mercato UK è il terzo per spesa turistica in Italia: Veneto, Lazio, Lombardia, Campania, Sardegna e Toscana le regioni più scelte. L’Italia si conferma regina del turismo europeo: +5,7% di presenze totali nelle strutture ricettive tra gennaio e luglio 2025, +10,4% se guardiamo esclusivamente a quelle internazionali; quasi 25 miliardi di euro dal turismo internazionale nel primo semestre (+5,9%) con un saldo della bilancia turistica dei primi sei mesi di 9,2 miliardi (in crescita del +6,5%); 105,5 milioni di passeggeri aeroportuali internazionali nei primi 8 mesi (cioè +7,4% rispetto al 2024) e una previsione di chiusura 2025 di 185 miliardi di euro di consumi turistici totali, con la spesa straniera in Italia che si stima a fine anno al +9,4% e quella domestica al +1,6%.»\r\n\r\nA tutto questo si accompagnano i dati positivi sull’occupazione (come dalle ultime rilevazioni WTTC) tra cui emergono donne e giovani: 1,34 milioni di posti di lavoro di occupazione femminile nel turismo (filiera diretta e indiretta) in crescita sul 2019 quando erano 1,28 milioni; 17,1% di occupazione ad alta retribuzione nel turismo sul totale dell'occupazione contro il 15,4% di media europea; riduzione della disoccupazione giovanile con 134.000 giovani impiegati direttamente nei viaggi e turismo.\r\n\r\n ","post_title":"La forza del turismo italiano si conferma al WTM di Londra","post_date":"2025-11-04T14:14:31+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762265671000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500189","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Negli ultimi anni EgyptAir ha raggiunto risultati di grande rilievo, consolidando la propria posizione nel panorama dell’aviazione internazionale.«Siamo orgogliosi dei progressi compiuti - sottolinea Salah Tawfik, general manager Italy & Malta di EgyptAir – la nostra posizione nel ranking Skytrax è migliorata di ben 20 posizioni rispetto allo scorso anno, un risultato che testimonia il costante impegno del nostro team nella ricerca dell’eccellenza, della qualità e del servizio».\r\nLa compagnia ha ottenuto numerosi riconoscimenti , tra cui “Migliore compagnia aerea”, “Miglior equipaggio di cabina”, “Miglior staff” e “Miglior servizio di catering in economy” del continente africano. «Tali premi rappresentano un traguardo importante e confermano la dedizione del nostro personale e la fiducia dei nostri passeggeri».\r\nTra aprile e settembre 2025, la compagnia ha offerto oltre 241.000 posti sulle rotte che collegano Roma e Milano con destinazioni chiave come Il Cairo, registrando un aumento di circa 15.000 posti rispetto all’estate 2024.«L’Italia è oggi il nostro primo mercato europeo in termini di numero di passeggeri un risultato che ci spinge a investire ulteriormente nel potenziamento dei collegamenti e nella qualità dei servizi offerti».\r\n\r\nEstate 2026: ulteriore rafforzamento dell’offerta\r\nMilano-Il Cairo opererà fino a tre voli giornalieri nei giorni di punta (giovedì, venerdì e sabato) e due voli giornalieri per il resto della settimana, per una capacità complessiva di circa 163.000 posti. La Roma-Il Cairo vedrà l’introduzione dell’Airbus A321neo, con 185 posti suddivisi tra business ed economy, portando la capacità totale a circa 155.000 posti durante la stagione estiva 2026.\r\nComplessivamente, l’incremento sarà di circa 87.000 posti aggiuntivi, pari a un +36% rispetto all’estate 2025.\r\nOltre al potenziamento operativo, EgyptAir continua a investire nella promozione culturale e turistica: la compagnia partecipa attivamente, in qualità di vettore ufficiale, all’apertura del nuovo e imponente Museo Archeologico “El Jem”, collaborando con diversi operatori italiani per la creazione di pacchetti turistici in vista dell’inaugurazione, prevista per il 1° novembre 2025.Un’iniziativa di grande rilievo che rafforza il legame culturale e turistico tra Italia ed Egitto e che attirerà visitatori da tutto il mondo.\r\nInoltre, EgyptAir è vettore ufficiale anche della mostra “Tesori dei Faraoni” alle Scuderie del Quirinale di Roma, ulteriore testimonianza del profondo legame tra i due Paesi e del ruolo della compagnia come ambasciatrice culturale dell’Egitto nel mondo.\r\n(Quirino Falessi)","post_title":"EgyptAir: traguardi raggiunti e nuovi piani di crescita per il 2026","post_date":"2025-10-28T10:31:13+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761647473000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498117","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il trasporto aereo è tornato a crescere, ma non si tratta di una ripresa semplice e globale. Secondo l'ultimo World Airport Traffic Report firmato da Aci World, il traffico passeggeri dovrebbe raggiungere i 9,8 miliardi nel 2025, con un aumento del +3,7% rispetto al 2024.\r\n\r\nIl rapporto, che si basa sui dati di oltre 2.800 aeroporti in 185 paesi e territori, sottolinea una forte domanda internazionale compensata da risultati interni disomogenei e sfide specifiche per regione.\r\n\r\n«I viaggi internazionali rimangono il principale motore di crescita, ma le variazioni regionali riflettono un mix di punti di forza strutturali, sfide politiche e modelli di viaggio in evoluzione - osserva Justin Erbacci, direttore generale dell'Aci World -. Per sostenere la domanda di viaggi aerei a livello globale, le autorità di regolamentazione devono promuovere politiche e quadri normativi che consentano una migliore connettività, resilienza a lungo termine e crescita sostenibile».\r\n\r\nLa ripresa nel 2024 è stata evidente: il traffico passeggeri globale ha raggiunto i 9,4 miliardi, con un aumento dell'8,3% rispetto al 2023.\r\nTuttavia, nella prima metà del 2025, lo slancio ha subito un rallentamento: il traffico passeggeri totale è aumentato solo del 2,1% su base annua fino a giugno.\r\n\r\nI volumi nazionali hanno registrato un leggero calo (-0,7%), mentre il traffico internazionale è aumentato del 4,9%. La tendenza evidenzia un tema ricorrente: i mercati internazionali continuano a guidare la ripresa, mentre i mercati domestici mostrano variazioni significative a seconda della geografia e delle politiche.\r\nLuci e ombre nelle diverse aree del mondo\r\nLe previsioni rivelano un panorama irregolare per la crescita a medio termine del trasporto aereo. I mercati emergenti, in particolare quelli dell'Africa, dell'Asia-Pacifico, del Medio Oriente e dell'America Latina, stanno trainando la domanda, spesso alimentata dall'espansione dei vettori low cost, dall'aumento della popolazione della classe media e dai maggiori investimenti nelle infrastrutture.\r\n\r\nI mercati più maturi, tra cui il Nord America, alcune zone dell'Asia orientale e gran parte dell'Europa, devono affrontare prospettive più incerte. I cambiamenti demografici, come l'invecchiamento della popolazione, combinati con tensioni geopolitiche, domanda interna stagnante e ostacoli politici, frenano le prospettive di crescita.\r\n\r\n ","post_title":"Trasporto aereo: il 2025 sfiorerà i 9,8 mld di passeggeri, + 3,7%","post_date":"2025-10-01T10:14:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759313646000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497061","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Balzo in avanti per il comparto turistico a Malta, che nei primi sette mesi del 2025 ha totalizzato oltre 2,2 milioni di arrivi, pari ad un incremento del +12,1%, di cui più di 405.000 a luglio. La spesa turistica ha superato complessivamente i 2 miliardi di euro, per una crescita del +19,1% rispetto all'analogo periodo del 2024 (452 milioni nel solo luglio).\r\n\r\nI dati resi noti dall'Ufficio Nazionale di Statistica evidenziano poi un allungamento della durata media dei soggiorni, poiché il numero di pernottamenti è aumentato del 10,4% raggiungendo i 13,4 milioni tra gennaio e luglio.\r\n\r\nIl Paese sembra attrarre visitatori più giovani: la maggior parte ha meno di 24 anni (36,1%) o è compresa tra i 25 e i 44 anni (32%). Gozo e Comino hanno attirato 1,25 milioni di visitatori nei primi sette mesi, pari al 56,6% di tutti i turisti.\r\n\r\nIl Regno Unito, l'Italia e la Francia rimangono i mercati più importanti per Malta, coprendo complessivamente una quota del 44,2% di tutti i visitatori.\r\n\r\nDa sottolineare come la spesa sia aumentata a un ritmo più rapido rispetto agli arrivi: a luglio, la spesa turistica ha raggiunto i 452,2 milioni di euro, con un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente. La spesa media per notte è stata calcolata in 163,1 euro. La spesa pro capite nei sette mesi tra gennaio e luglio è salita a 912 euro, rispetto agli 858 euro del 2024.\r\n\r\n ","post_title":"Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro","post_date":"2025-09-15T13:59:33+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757944773000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496680","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per Marcello Mangia, presidente e ceo del gruppo Mangia's, la stagione estiva si chiude con un bel segno più. «Abbiamo registrato risultati molto positivi per il comparto hospitality - spiega il manager a Travel Quotidiano -, con un total revenue pari a 93 milioni di euro rispetto ai 70 milioni di euro del 2024, in crescita del +33% su base annua. Anche il TRevPOR (total revenue per occupied rental night, ndr) ha segnato un incremento significativo, passando da 185 euro a 238 euro, con una variazione del +27%. Un trend che conferma la solidità del percorso di crescita intrapreso nei mesi scorsi».\r\nI mercati più promettenti\r\nSul fronte dei mercati più performanti, Mangia evidenzia come «tutti i principali mercati hanno risposto bene: Regno Unito e Stati Uniti in particolare, dove sono state implementate strategie commerciali e di marketing mirate. Anche Germania e Francia hanno mostrato segnali incoraggianti, a conferma della sostenibilità della domanda internazionale verso le nostre destinazioni. Ha contribuito a questi risultati anche il Grand Hotel et Des Palmes che da metà febbraio è entrato a far parte del Gruppo Mangia's».\r\nLa curva di booking\r\n«Quest’anno si è registrato un aumento significativo delle prenotazioni anticipate nel primo trimestre, con una curva di booking che ha raggiunto il picco già a giugno. Questo fenomeno segna una normalizzazione rispetto al trend dei last minute degli ultimi anni e ci consente di pianificare le attività con maggiore anticipo, migliorando al tempo stesso l’efficienza operativa e l’esperienza complessiva dei clienti».\r\n\r\nQuanto al futuro, le novità non mancano. «Stiamo investendo in tecnologia e intelligenza artificiale per rendere più semplice e veloce la gestione delle prenotazioni b2b. Un tassello fondamentale in questo percorso è il lancio di MDestinations, il nuovo portale b2b che rivoluziona l’esperienza degli agenti di viaggio, offrendo una piattaforma completa con strumenti operativi integrati e un programma di incentivazione dedicato ai nostri partner. Parallelamente, è in fase di sviluppo un nuovo progetto pensato per arricchire l’offerta mediterranea e rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità e all’eccellenza. Un’iniziativa che si inserisce nel crescente interesse dei fondi internazionali verso il prodotto Italia, con investimenti orientati a valorizzare le città d’arte e le destinazioni di alto profilo».","post_title":"Mangia's, fatturato di gruppo in crescita del 33% su base annua","post_date":"2025-09-09T11:03:56+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1757415836000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496317","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nLa Saudi Tourism Authority ha varato la nuova campagna di promozione che vede protagonista Cristiano Ronaldo: “I Came for Football, I Stayed For More” il claim che mira a promuovere l’Arabia Saudita come destinazione turistica ideale per vivere grandi eventi sportivi, culturali e non solo.\r\n\r\nLa campagna spazia nei principali mercati europei, così come in India e Cina (fra social, digitale e ota) annunciando l’inizio di una stagione sportiva ad alto livello, intrattenimento coinvolgente e straordinari eventi di cinema, moda e cultura.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nLa superstar del calcio e residente straniero più famoso dell’Arabia Saudita, CR7 è dunque protagonista del video e accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso gli eventi di punta del Paese, che mostrano un'Arabia Saudita dinamica, entusiasta e pronta a conquistare la scena internazionale.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nLa campagna mette in evidenza la molteplicità di eventi sportivi e di intrattenimento organizzati durante tutto l’anno a Riyadh, Jeddah e AlUla, con pacchetti dedicati che rendono sempre più facile la visita. Come Paese ospitante della Coppa del Mondo Fifa 2034, della Coppa d’Asia AFC 2027, degli Esports Olympics 2027, dei Giochi Asiatici Invernali 2029, tra gli altri, l’Arabia Saudita sta riportando lo sport a casa. Il calendario include eventi internazionali di grande rilievo come gli Esports World Cup, la Formula 1, il LIV Golf Riyadh, il tennis e la Saudi Pro League (RSL), consolidando la posizione del Paese come hub per eventi di grande portata.\r\n\r\n«Questa campagna con CR7 è una vetrina dell’Arabia Saudita di oggi e delle nostre ambizioni - ha dichiarato Fahd Hamidaddin, ceo della Saudi Tourism Authority -. Il turismo è un elemento centrale della nostra visione e continuiamo a espandere la nostra offerta. Dal 2018 abbiamo ospitato oltre 100 eventi internazionali di rilievo e, con l’espansione del nostro calendario, siamo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 150 milioni di visitatori entro il 2030».\r\n\r\nIl Paese ha stanziato 800 miliardi di dollari per il turismo, che si prevede raggiungerà un valore di mercato di 22,4 miliardi di dollari entro il 2030, contribuendo per 16,5 miliardi al Pil. Gli eventi svolgono un ruolo cruciale, aumentando i flussi turistici, stimolando la crescita delle infrastrutture, creando posti di lavoro e incentivando la partecipazione dei giovani. \r\n\r\n","post_title":"L'Arabia Saudita affida a Cristiano Ronaldo la nuova campagna di promozione del paese","post_date":"2025-09-03T09:05:21+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1756890321000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495725","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nelle ultime settimane, Barcellona ha implementato un piano per limitare la crescita delle crociere turistiche in città. Il nuovo protocollo, firmato dal consiglio comunale e dal porto, stabilisce un limite massimo di 31.000 passeggeri al giorno, che rappresenta una riduzione rispetto agli attuali 37.000.\r\n\r\nL'idea è quella di riorganizzare il traffico al molo di Adossat attraverso un investimento pubblico-privato di 185 milioni di euro entro il 2030. L'accordo prevede una riduzione del numero di terminal, da sette a cinque. I terminal A, B e C saranno demoliti e al loro posto verrà costruito un nuovo terminal pubblico in grado di gestire fino a 7.000 passeggeri contemporaneamente. Gli altri quattro, gestiti da operatori privati, continueranno a funzionare.\r\nContenere i picchi\r\nL'obiettivo è contenere i picchi di congestione turistica e ridurre l'impatto sull'area portuale e sul centro città. Il calendario degli interventi è già stato definito: nel 2026 verrà chiuso il Terminal Sud e demolito il Terminal C; nel 2027 inizierà la costruzione della nuova infrastruttura pubblica; e nel 2028 verranno demoliti i Terminal A e B.","post_title":"Barcellona, piano per limitare le crociere. 31 mila passeggeri al giorno","post_date":"2025-08-07T09:47:16+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1754560036000]}]}}
Aer Lingus aggiunge Pittsburgh al network delle destinazioni in Nord America
Italia in prima fila per gli investitori internazionali del segmento lusso
La forza del turismo italiano si conferma al WTM di Londra
EgyptAir: traguardi raggiunti e nuovi piani di crescita per il 2026
Trasporto aereo: il 2025 sfiorerà i 9,8 mld di passeggeri, + 3,7%
Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro
Mangia's, fatturato di gruppo in crescita del 33% su base annua
L'Arabia Saudita affida a Cristiano Ronaldo la nuova campagna di promozione del paese

