1659
[ 0 ]
23 marzo 2012 15:12
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Direttore tecnico di agenzia di viaggi iscritto albo Regione Lazio,esperienza ventennale in multinazio-nali, t.o. e agenzie di viaggio, vendita pacchetti viaggi, prenotazione alberghiere, tailor made, conoscenza gds: Worldspan e Galileo, ottime capacità organizzative e di comunicazione, maturata e-sperienza di coordinatore e gestione lavoro in team, specializzazione in coaching e master in comunicazione manageriale, ottima predisposizione pubbliche relazioni, offresi per copertura titolo o consulenza o collaborazione.
Ornella Pugliese 3930157720, ornellapugliese@yahoo.it
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474939
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Procedono di pari passo destagionaliizzazione e sostenibilità nella vision turistica della Croazia, che mira a promuovere la ricca offerta - che oltre al mare e alla cultura spazia dall'enogastronomia al benessere, dal trekking al congressuale - motivando i visitatori a scoprire la destinazione oltre i mesi estivi. ù
Intanto, secondo i dati del sistema eVisitor, al 31 agosto 2024 la Croazia ha totalizzato 16,9 milioni di arrivi e 89,4 milioni di pernottamenti, pari al 4% in più di arrivi e all’1% in più di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
"Nel solo mese di agosto abbiamo ha registrato 265.000 arrivi in più rispetto ad agosto dello scorso anno. La nostra intenzione è posizionarci come destinazione sostenibile e desiderabile per tutto l'anno nel Mediterraneo" ha dichiarato Kristjan Staničić, direttore generale dell'Ente Nazionale Croato per il Turismo.
Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente in Italia, ha aggiunto: "Sono ormai alle spalle i principali mesi estivi, ovvero il picco dell'anno turistico, durante il quale abbiamo mantenuto con successo trend positivi. Lo conferma meglio il mese di agosto, durante il quale nel nostro Paese sono stati realizzati 4,9 milioni di arrivi e 31,6 milioni di pernottamenti. Rispetto all'anno scorso si tratta di una crescita degli arrivi del 5%, mentre i pernottamenti sono rimasti ai livelli dello scorso agosto. Per quanto riguarda gli italiani, quest'anno le loro mete preferite sono state Opatija, Crikvenica, Zara, Spalato, Dubrovnik”.
[post_title] => Croazia: più 5% di visitatori in agosto. L'obiettivo resta destagionalizzare
[post_date] => 2024-09-20T09:06:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726823184000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474579
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair il suo primo quarto di secolo con un esclusivo concorso dedicato alle agenzie di viaggio di tutto il mondo, che offre la possibilità di vincere uno dei tre voucher di volo, ciascuno del valore di 2.500 euro.
Il concorso inizia oggi, 16 settembre, che si celebra come Hahnair Day (16.9.), in riferimento al prefisso della compagnia aerea leader nella biglietteria (169). Gli agenti di viaggio possono partecipare fino al 25 settembre.
Per qualificarsi all'estrazione fortunata, gli agenti di viaggio devono seguire tre fasi:
Visitare la pagina del concorso; guardare il video di Hahnair "Infinite opportunità di viaggio con HR-169"; rispondere a una domanda sui famosi punti di riferimento presenti nel video.
Il video al centro del concorso, "Endless Travel Opportunities with HR-169", mostra immagini di famosi punti di riferimento e scene di destinazioni in tutto il mondo. «Il video rappresenta ciò che Hahnair rappresenta - spiega Alexander Proschka, executive vp commercial -: collegare il mondo con opportunità di viaggio illimitate e dare ai passeggeri l'accesso a bellissime avventure, il tutto grazie alle nostre agenzie di viaggio e alle compagnie aeree partner».
Il concorso è solo una delle attività che quest'anno celebrano il 25° anniversario di Hahnair. «Da quando abbiamo iniziato la nostra attività di biglietteria due decenni e mezzo fa, il nostro network è cresciuto fino a raggiungere oltre 100.000 agenzie di viaggio in 190 mercati - dichiara Kimberley Long, vp agency distribution -. Con il nostro concorso speciale per l'anniversario, vogliamo ringraziare gli agenti di viaggio di tutto il mondo per la loro fedeltà e fiducia».
I tre vincitori - che saranno annunciati sui canali social media di Hahnair il 9 ottobre 2024 - riceveranno voucher di volo, ciascuno del valore di 2.500 euro, che potranno essere utilizzati per un volo emesso con un biglietto HR-169 verso qualsiasi destinazione nel mondo.
[post_title] => Hahnair celebra i 25 anni con un concorso dedicato alle agenzie di viaggio
[post_date] => 2024-09-16T14:11:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726495869000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474269
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Taglio del nastro per il nuovo collegamento Korean Air da Seul a Lisbona: la rotta, da oggi, viene servita con tre frequenze alla settimana ogni mercoledì, venerdì e domenica, con un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con 278 posti, di cui 24 in classe Prestige e 254 in classe Economy.
Korean Air rafforza così la propria presenza sul mercato europeo, oltre ad offrire ai passeggeri diretti in Portogallo un collegamento diretto, mentre finora dovevano fare sosta in paesi vicini come la Francia o la Spagna.
Nel 2019 la compagnia della Corea del Sud aveva trasportato oltre 27 milioni di passeggeri: dall'hub globale di Seul Incheon il vettore vola attraverso un network di 111 città in 39 Paesi con una flotta di 159 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti.
[post_title] => Korean Air: operativo il nuovo collegamento diretto da Seul a Lisbona
[post_date] => 2024-09-12T09:15:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726132514000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474085
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474088" align="alignleft" width="300"] Giorgio Doriguzzi[/caption]
Si potenzia il team sales di Sabbie Tour Operator. Dallo scorso 1° settembre sono infatti operativi in azienda Giorgio Doriguzzi, sales di grande esperienza, molto conosciuto nel mercato delle agenzie per professionalità e puntualità, per la zona del Triveneto, Annalisa Cianfanelli, altrettanto storica commerciale, per Lazio del sud e le provincie di Latina e Frosinone, nonché Michela Del Monte, esperta agente di viaggio di Bologna, con un'energia invidiabile e molto coinvolgente per l'Emilia Romagna.
"La nostra politica di sviluppo nell'area commerciale continuerà, puntando a inserire nuove figure nelle regioni ancora scoperte, per creare quel rapporto unico che solo il contatto umano riesce a sviluppare - spiega il direttore commerciale dell'operatore romano, Pier Paolo Cantoni -. Stiamo già valutando nuovi ingressi commerciali per le regioni Lombardia, Puglia e Campania".
[caption id="attachment_474091" align="alignright" width="300"] Annalisa Cianfanelli[/caption]
Le novità giungono dopo la recente introduzione di nuove destinazioni per la stagione 2024/2025 e l'inaugurazione dei nuovi uffici di Acilia. "Tutto questo lavoro - prosegue Cantoni - deve essere supportato anche dalla conoscenza reale del prodotto. In questo momento abbiamo una serie di fam trip dedicati agli agenti di viaggio per portarli a vivere esperienze ed emozioni direttamente nelle nostre destinazioni. E' già in calendario tra le alte la partenza dal 16 al 26 settembre, dedicata a un viaggio esplorativo per agenti di viaggio in India, ricco di esperienze. Sarà il primo di una serie che dedicheremo a quelle adv che ci hanno dato fiducia e a quelle che ce ne vorranno dare".
[caption id="attachment_474090" align="alignleft" width="169"] Michela Del Monte[/caption]
[post_title] => Sabbie potenzia il team sales con Giorgio Doriguzzi, Annalisa Cianfanelli e Michela Del Monte
[post_date] => 2024-09-09T13:01:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725886884000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473433
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Doppio festeggiamento a Cortina: si sono celebrati i 100 anni dalla costruzione della prima funivia di Cortina, quella del Belvedere verso Pocol, e i 50 anni dalla fondazione del Dolomiti Superski, il più importante consorzio sciistico al mondo per numero di impianti, 450, e per km di piste sciabili, 1.200.
«Questa è una giornata importante per il nostro Consorzio impianti a fune – spiega Marco Zardini, presidente di Cortina Skiworld – Siamo qui per festeggiare questi primi 100 anni dalla costruzione della prima funivia di Cortina e ancora di più un percorso che attraverso gli impianti a fune ha permesso a Cortina di diventare la località simbolo degli sport invernali e delle attività outdoor. E tutto ciò grazie alle tante persone e agli imprenditori che a Cortina negli anni hanno capito e saputo cogliere questa opportunità. Ci ritroviamo – ha proseguito Zardini - anche per festeggiare il Dolomiti Superski, che nel 1974 ha introdotto una grande e rivoluzionaria innovazione nel mondo della neve, grazie al dialogo e alla collaborazione che ha saputo costruire tra valli vicine, ma lontane, diverse per cultura e lingua, ma unite nell'idea di offrire un servizio di qualità allo sciatore, proponendo un solo skipass per sciare in libertà in allora 6 valli (dal 2000 sono 12) delle Dolomiti. Siamo particolarmente orgogliosi che proprio da Cortina partano i festeggiamenti dei primi 50 anni del Dolomiti Superski».
Nell'occasione sono stati consegnati riconoscimenti ad alcune figure di particolare rilievo nella storia del mondo dello sci a Cortina. Ad iniziare da Mirella Alverà (classe 1956), impiegata storica del Consorzio Impianti a fune di Cortina dal 1971. Poi Franco Frenner (classe 1952), tecnico di valle di Cortina che negli anni '80 e '90 ha accompagnato i primi passi e la successiva evoluzione del sistema del Superski Dolomiti con la sua competenza elettrotecnica ed elettronica. Lo sviluppo dello sci ha richiesto la creazione di nuove competenze tecniche in paese, e Franco Frenner rappresenta l’ampio mondo dei tecnici legati agli impianti a fune e alle piste da sci.
E poi ancora Gianfranco Talamini (classe 1950), Enrico Ghezze (classe 1959), Gildo Siorpaes (classe 1938) Per finire con il riconoscimento per chi ha messo a punto per primo l’idea dello skipass, Ugo Illing (1924-2013), ingegnere, che è stato direttore studi e progetti del Coni per le Olimpiadi di Cortina del 1956, progettista della funivia Lagazuoi, direttore d'esercizio di impianti a fune ed esperto di progettazione urbanistica di sistemi di aree sciistiche. Nel 1965 ha ideato e realizzato il "sistema skipass” che ha permesso l'apertura del primo ufficio di vendita al pubblico tramite la neonata associazione Impianti a fune di Cortina lanciando contestualmente l'idea di “settimana bianca”.
In occasione dei 50 anni dalla costituzione del consorzio Dolomiti Superski, il Consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo ha voluto dunque ricordare il contributo dato dall’intera comunità per lo sviluppo degli sport invernali, garantendo così la crescita turistica della valle nei 100 anni trascorsi dalla costruzione della prima funivia di Pocol nel 1924.
«L’auspicio – ha concluso Marco Zardini - è di poter continuare ad aggiungere nuovi capitoli a questa bella storia. Abbiamo di fronte a noi la grande sfida delle Olimpiadi a cui gli impiantisti daranno tutto il supporto possibile, esattamente come ha fatto chi è venuto prima di noi. Abbiamo ben chiara la nostra missione: lavorare sulla sostenibilità ambientale senza dimenticare la sostenibilità economica, perché ad oggi siamo sempre stati un sistema solido e questa solidità va preservata per il bene di tutta la comunità».
[post_title] => Cortina festeggia i primi 100 anni dalla costruzione della prima funivia
[post_date] => 2024-08-30T08:44:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725007480000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473412
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aeromexico celebra con una nuova livrea il suo 90° anniversario: il nuovo look include una versione rinnovata dell'iconico Caballero Águila, che risale al 1959.
Il nuovo design è comparso inizialmente sulla fusoliera di un Embraer-190 e sarà gradualmente inserito sugli oltre 150 aeromobili che compongono l'attuale flotta della compagnia aerea di bandiera messicana, che è anche la più ampia e moderna dei suoi nove decenni di storia.
«Quest'anno segna una pietra miliare di grande importanza per tutti noi che facciamo parte della famiglia Aeromexico, poiché celebriamo 90 anni di storia - ha dichiarato Andrés Conesa, ceo del vettore -. Nell'ambito di questo speciale anniversario, sono orgoglioso di presentare la nuova immagine che vestirà la nostra flotta, che riflette la trasformazione interna che stiamo affrontando per consolidare un prodotto di livello mondiale, mantenendo sempre i nostri passeggeri al centro di tutto ciò che facciamo. Questo anniversario è una grande opportunità per guardare indietro a tutti i traguardi raggiunti, per guardare avanti e per dare il meglio di noi stessi per continuare a elevare il viaggio verso nuove vette».
La compagnia, intanto, ha archiviato il secondo trimestre 2024 con un utile di 242 milioni di dollari, cifra che rappresenta un miglioramento significativo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
[post_title] => Aeromexico: una livrea rinnovata celebra i 90 anni di attività della compagnia
[post_date] => 2024-08-29T10:50:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1724928604000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473252
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_473253" align="aligncenter" width="460"] credits: Daniela Turcanu[/caption]
Brasov è un gioiello medioevale della Romania. Sorge nel cuore della Transilvania, terra di misteri che riecheggiano la storia del leggendario Dracula.
Passeggiando fra le stradine del centro ci si immerge in un'atmosfera senza tempo. E tutto intorno dominano i Monti Carpazi puntellati da castelli che fanno sognare...
È una meta affascinante ed economica, che puoi scoprire girovagando a piedi, in bicicletta (la trovi a noleggio a partire da 15 euro al giorno) o con uno degli efficienti autobus cittadini.
Se hai digitato nel web Brasov cosa vedere sei nel posto giusto. Ecco le cose da fare a Brașov in un giorno... sulle tracce del Conte Dracula!
Come arrivare a Brasov
Sono numerose le città da cui imbarcarsi per volare a Brasov, fra cui Roma, Milano, Genova e Napoli.
Puoi consultare l'orario dell'aeroporto Brasov voli e prenotare il tuo biglietto online.
Il Castello di Dracula
Ti suggeriamo di dedicare la mattinata alla visita del Castello di Bran.
Si trova nella città di Dracula a una trentina di chilometri da Brasov e ci si arriva comodamente in autobus: il tragitto richiede un'ora e costa circa 2 euro.
Edificato nel 1377, il castello deve la sua fama al protagonista dell'omonimo romanzo di Bram Stoker.
In realtà non ha alcuna relazione con il vampiro, ma basta guardare la sua facciata per immaginare il Conte aggirarsi tra i cupi corridoi.
Nel 1920 è divenuto residenza della monarchia rumena ed era la dimora preferita della regina Maria, a cui oggi è dedicato.
[caption id="attachment_473254" align="aligncenter" width="500"] credits: Shubham Singh[/caption]
Visita del Castello
L'imponente edificio è in stile gotico, con torri appuntite che si stagliano nel cielo.
La pianta irregolare segue la configurazione della roccia su cui è eretto. Il materiale costruttivo è un mix di ciottoli di fiume, mattoni e legno.
Il grigio delle pietre contrasta con il verde delle montagne circostanti, conferendo all'insieme un'aria misteriosa.
All'interno è allestito un museo con opere d'arte e mobili collezionati dalla regina Maria, insieme ad armature d'epoca.
Nella Camera delle Torture sono esposti gli antichi strumenti utilizzati per seviziare i nemici, mentre nel Tunnel del Tempo puoi rivivere la storia del castello in chiave multimediale.
Periodo e biglietti
L'estate rumena ha un clima piacevole, ma è anche il periodo in cui il castello è più affollato.
In primavera e autunno lo puoi visitare con più tranquillità (e gli alberghi sono anche più convenienti).
Le code alle casse possono essere lunghe, meglio quindi acquistare il biglietto sul sito ufficiale al costo di circa 14 euro.
Orario di visita: aprile - settembre dalle 9 alle 18, ottobre - marzo dalle 9 alle 16. Il lunedì apertura alle 12.
Altri luoghi da visitare
Di cose da vedere a Brasov ce ne sono davvero tante.
Di ritorno da Castello puoi esplorare il centro storico, racchiuso in una cinta muraria del XV secolo alta 12 metri e lunga 3 km.
Puoi iniziare la visita da Piata Sfatului (del XIII secolo), la piazza che nel Medioevo era il centro della vita pubblica. Accoglie diversi edifici storici, come il Palazzo del Consiglio e la Casa Bayle.
Al centro si trova una fontana che rappresenta i sette principi di Brasov: giustizia, saggezza, sobrietà, forza, misericordia, benedizione e bellezza.
Chiesa Nera
Nella stessa piazza si trova la Biserica Neagră, la più grande cattedrale gotica del Paese. Fondata nel XIV secolo, deve il suo nome al colore delle pareti, annerite in seguito all'incendio del 1689.
Il suo interno è riccamente decorato e accoglie una pregiata collezione di tappeti orientali. Il suo organo ottocentesco conta oltre 4000 canne.
È aperta da aprile a settembre dalle 10 alle 19 (la domenica apre alle 12). In tutti gli altri mesi chiude alle 15. Il biglietto d'ingresso costa 2 euro.
Torre Bianca e Torre Nera
Sempre in Piata Sfatului si ergono le due torri costruite per proteggere l'antico nucleo urbano.
La Torre Bianca, detta anche Torre dei Tessitori, è alta 53 metri e risale al XIV secolo. Oltre che come struttura difensiva, era utilizzata per controllare l'accesso alla città.
Oggi ospita un museo dedicato alla storia di Brasov.
La Torre Nera, situata sul lato opposto della piazza, è alta 47 metri ed è stata edificata nel XV secolo.
Originariamente adibita a prigione e a torre di avvistamento, accoglie una collezione di armi e armature medievali.
Porta di Santa Caterina
Il complesso difensivo dell'epoca include la Porta di Santa Caterina, costruita nel 1559 dalla Corporazione dei Sarti.
Prende il nome dall'omonimo monastero che sorgeva anticamente in questo luogo ed è l'unica porta cittadina originale.
Le quattro torrette angolari simboleggiano l'autonomia giudiziaria di Brasov e in particolare "il diritto della spada", cioè di esecuzione.
In alto vi è lo stemma della città, che raffigura una corona regale posta sopra radici di quercia.
[caption id="attachment_473257" align="aligncenter" width="477"] credits: Adrian Mihoc[/caption]
Chiesa di San Nicola
Al di là delle mura si accede al quartiere Schei, con le sue case variopinte e le botteghe artigianali.
Qui puoi visitare la chiesa ortodossa di San Nicola, una delle più antiche di Brașov.
Costruita nel XV secolo in stile gotico, ha una facciata imponente e un portale decorato con sculture. All'interno si può ammirare il soffitto affrescato, l'altare in stile barocco e una serie di dipinti del XV e XVI secolo.
Non lontano si trova una delle vie più strette d'Europa, la Strada Sforii, larga solo 1,33 m.
Museo della carta
Il Museo della Prima Produzione della Carta Rumena è ospitato in una vecchia fabbrica rumeno-sovietica.
In esposizione ci sono più di 200 strumenti e attrezzature originali, tra cui la prima macchina per la produzione della carta, importata dalla Germania nel 1846 e ancora funzionante.
Sono custoditi anche documenti e fotografie che illustrano l'evoluzione dell'industria cartaria nel Paese.
Fortezza e Monte Tampa
In una sola giornata è difficile avere il tempo visitare anche la Fortezza di Rasnov e per salire sul Monte Tampa, da cui si gode una vista da togliere il fiato.
Ma arrivata la sera, alzando gli occhi verso la cima della montagna, potrai vedere la scritta illuminata “Brasov” in stile hollywoodiano!
Dove pranzare a Brasov
Puoi sostare in uno dei tanti ristoranti tradizionali della città, per gustare piatti tipici come la ciorbă (zuppa di carne e verdure) o il sarmale (foglie di cavolo ripiene di carne e riso).
Fra i nostri locali preferiti ci sono
Sergiana
Ograda
Casa Romanesca
La Ceaun
Casa Pastravarului
Conclusioni
Visitare Brasov in un solo giorno ti permette di ammirare molte delle sue principali attrazioni.
Ma è solo un piccolo assaggio di questa città e della sua storia. Quindi non esitare a tornare in futuro, magari per vedere Brasov in inverno!
[post_title] => I migliori posti da visitare a Brasov in un giorno
[post_date] => 2024-08-28T08:25:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
[1] => informazione-pr
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
[1] => Informazione PR
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1724833503000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472959
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo un 2023 da primato, continua la crescita dei flussi internazionali verso Dubai. Stando ai dati appena rilasciati dal Dubai Economy & Tourism, nel primo semestre del 2024 la destinazione ha infatti accolto 9,31 milioni di visitatori dall'estero, per un +9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli italiani sono stati 138.691, per un aumento del 7%.
Scorporando i dati per area di provenienza, i mercati di prossimità del golfo Persico (Gcc) e dell'area Medio Oriente - Nord Africa (Mena) hanno contribuito per il 26% dei visitatori complessivi, rispettivamente 1,27 milioni (14%) e 1,09 milioni (12%) di arrivi, mentre l'Europa occidentale ha rappresentato il 20% dei turisti di Dubai, 1,89 milioni in totale. L'Asia meridionale è stata un altro importante mercato di provenienza, con 1,62 milioni di visitatori (17%), così come la Csi e l'Europa orientale con 1,37 milioni (15%). Il Nord-Est e il Sud-Est asiatico sono passati da una quota dell'8% all'inizio dell'anno a una quota del 10% (896 mila) del totale dei visitatori alla fine del primo semestre 2024, grazie alla forte ripresa della Cina. Anche altre regioni hanno registrato un aumento delle visite a Dubai, tra cui le Americhe con 617 mila (7%), l'Africa con 404 mila (4%) e l'Australasia con 154 mila (2%).
“La nostra destinazione si è confermata all'avanguardia elevando ulteriormente gli standard con infrastrutture, esperienze e attrazioni innovative e distintive di livello mondiale - sottolinea il ceo della Dubai corporation for tourism and commerce marketing, Issam Kazim -. Il sostegno instancabile dei nostri partner e degli stakeholder sarà fondamentale per gestire le nostre importanti campagne globali e market-specific per l’estate, mentre continuiamo a lavorare su questa crescita positiva per il resto del 2024”.
[post_title] => Nuovo record di flussi internazionali per il primo semestre di Dubai. Crescono anche gli italiani
[post_date] => 2024-08-08T10:27:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723112824000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 471025
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair ha accolto, da inizio 2024, dieci nuove compagnie aeree partner per l'emissione di biglietti con il codice HR-169. I nuovi partner possono essere emessi nei gds scegliendo Hahnair come vettore di convalida.
In pratica, 100.000 agenti di viaggio in tutto il mondo possono prenotare rotte e destinazioni aggiuntive per i loro clienti, mentre le compagnie aeree beneficiano di un'espansione della distribuzione e di un incremento dei ricavi in 190 mercati.
Questi i nuovi ingressi: Alaska Airlines, Usa; Alsie Express, Danimarca; Budapest Aircraft Services, Romania; Corendon Dutch Airlines, Paesi Bassi; Costa Rica Green Airways, Costa Rica; Sky Airline Perú, Peru; Thai Vietjet Air, Thailandia; Qazaq Air, Kazakistan
Altre cinque compagnie aeree hanno appena firmato contratti con Hahnair, sono in fase di implementazione e beneficeranno presto di una distribuzione indiretta ampliata.
Quest'anno Hahnair festeggia il 25° anniversario della sua attività di biglietteria e dal 1999 ha incrementato il suo portafoglio di partner fino a raggiungere oltre 350 vettori. L'azienda continua a sviluppare i suoi servizi di distribuzione, offrendo alle compagnie aeree di qualsiasi dimensione e modello commerciale soluzioni su misura per tutte le loro esigenze di distribuzione
[post_title] => Hahnair: ecco le dieci new entry da inizio 2024
[post_date] => 2024-07-09T09:15:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1720516554000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1659"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":7,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":82,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474939","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Procedono di pari passo destagionaliizzazione e sostenibilità nella vision turistica della Croazia, che mira a promuovere la ricca offerta - che oltre al mare e alla cultura spazia dall'enogastronomia al benessere, dal trekking al congressuale - motivando i visitatori a scoprire la destinazione oltre i mesi estivi. ù\r\nIntanto, secondo i dati del sistema eVisitor, al 31 agosto 2024 la Croazia ha totalizzato 16,9 milioni di arrivi e 89,4 milioni di pernottamenti, pari al 4% in più di arrivi e all’1% in più di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.\r\n\"Nel solo mese di agosto abbiamo ha registrato 265.000 arrivi in più rispetto ad agosto dello scorso anno. La nostra intenzione è posizionarci come destinazione sostenibile e desiderabile per tutto l'anno nel Mediterraneo\" ha dichiarato Kristjan Staničić, direttore generale dell'Ente Nazionale Croato per il Turismo.\r\nViviana Vukelić, direttrice dell’Ente in Italia, ha aggiunto: \"Sono ormai alle spalle i principali mesi estivi, ovvero il picco dell'anno turistico, durante il quale abbiamo mantenuto con successo trend positivi. Lo conferma meglio il mese di agosto, durante il quale nel nostro Paese sono stati realizzati 4,9 milioni di arrivi e 31,6 milioni di pernottamenti. Rispetto all'anno scorso si tratta di una crescita degli arrivi del 5%, mentre i pernottamenti sono rimasti ai livelli dello scorso agosto. Per quanto riguarda gli italiani, quest'anno le loro mete preferite sono state Opatija, Crikvenica, Zara, Spalato, Dubrovnik”.","post_title":"Croazia: più 5% di visitatori in agosto. L'obiettivo resta destagionalizzare","post_date":"2024-09-20T09:06:24+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726823184000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474579","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair il suo primo quarto di secolo con un esclusivo concorso dedicato alle agenzie di viaggio di tutto il mondo, che offre la possibilità di vincere uno dei tre voucher di volo, ciascuno del valore di 2.500 euro.\r\nIl concorso inizia oggi, 16 settembre, che si celebra come Hahnair Day (16.9.), in riferimento al prefisso della compagnia aerea leader nella biglietteria (169). Gli agenti di viaggio possono partecipare fino al 25 settembre.\r\nPer qualificarsi all'estrazione fortunata, gli agenti di viaggio devono seguire tre fasi:\r\nVisitare la pagina del concorso; guardare il video di Hahnair \"Infinite opportunità di viaggio con HR-169\"; rispondere a una domanda sui famosi punti di riferimento presenti nel video.\r\nIl video al centro del concorso, \"Endless Travel Opportunities with HR-169\", mostra immagini di famosi punti di riferimento e scene di destinazioni in tutto il mondo. «Il video rappresenta ciò che Hahnair rappresenta - spiega Alexander Proschka, executive vp commercial -: collegare il mondo con opportunità di viaggio illimitate e dare ai passeggeri l'accesso a bellissime avventure, il tutto grazie alle nostre agenzie di viaggio e alle compagnie aeree partner».\r\nIl concorso è solo una delle attività che quest'anno celebrano il 25° anniversario di Hahnair. «Da quando abbiamo iniziato la nostra attività di biglietteria due decenni e mezzo fa, il nostro network è cresciuto fino a raggiungere oltre 100.000 agenzie di viaggio in 190 mercati - dichiara Kimberley Long, vp agency distribution -. Con il nostro concorso speciale per l'anniversario, vogliamo ringraziare gli agenti di viaggio di tutto il mondo per la loro fedeltà e fiducia».\r\nI tre vincitori - che saranno annunciati sui canali social media di Hahnair il 9 ottobre 2024 - riceveranno voucher di volo, ciascuno del valore di 2.500 euro, che potranno essere utilizzati per un volo emesso con un biglietto HR-169 verso qualsiasi destinazione nel mondo.","post_title":"Hahnair celebra i 25 anni con un concorso dedicato alle agenzie di viaggio","post_date":"2024-09-16T14:11:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726495869000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474269","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Taglio del nastro per il nuovo collegamento Korean Air da Seul a Lisbona: la rotta, da oggi, viene servita con tre frequenze alla settimana ogni mercoledì, venerdì e domenica, con un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con 278 posti, di cui 24 in classe Prestige e 254 in classe Economy.\r\n\r\nKorean Air rafforza così la propria presenza sul mercato europeo, oltre ad offrire ai passeggeri diretti in Portogallo un collegamento diretto, mentre finora dovevano fare sosta in paesi vicini come la Francia o la Spagna.\r\n\r\nNel 2019 la compagnia della Corea del Sud aveva trasportato oltre 27 milioni di passeggeri: dall'hub globale di Seul Incheon il vettore vola attraverso un network di 111 città in 39 Paesi con una flotta di 159 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti.","post_title":"Korean Air: operativo il nuovo collegamento diretto da Seul a Lisbona","post_date":"2024-09-12T09:15:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726132514000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474085","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474088\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Giorgio Doriguzzi[/caption]\r\n\r\nSi potenzia il team sales di Sabbie Tour Operator. Dallo scorso 1° settembre sono infatti operativi in azienda Giorgio Doriguzzi, sales di grande esperienza, molto conosciuto nel mercato delle agenzie per professionalità e puntualità, per la zona del Triveneto, Annalisa Cianfanelli, altrettanto storica commerciale, per Lazio del sud e le provincie di Latina e Frosinone, nonché Michela Del Monte, esperta agente di viaggio di Bologna, con un'energia invidiabile e molto coinvolgente per l'Emilia Romagna.\r\n\r\n\"La nostra politica di sviluppo nell'area commerciale continuerà, puntando a inserire nuove figure nelle regioni ancora scoperte, per creare quel rapporto unico che solo il contatto umano riesce a sviluppare - spiega il direttore commerciale dell'operatore romano, Pier Paolo Cantoni -. Stiamo già valutando nuovi ingressi commerciali per le regioni Lombardia, Puglia e Campania\".\r\n\r\n[caption id=\"attachment_474091\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Annalisa Cianfanelli[/caption]\r\n\r\nLe novità giungono dopo la recente introduzione di nuove destinazioni per la stagione 2024/2025 e l'inaugurazione dei nuovi uffici di Acilia. \"Tutto questo lavoro - prosegue Cantoni - deve essere supportato anche dalla conoscenza reale del prodotto. In questo momento abbiamo una serie di fam trip dedicati agli agenti di viaggio per portarli a vivere esperienze ed emozioni direttamente nelle nostre destinazioni. E' già in calendario tra le alte la partenza dal 16 al 26 settembre, dedicata a un viaggio esplorativo per agenti di viaggio in India, ricco di esperienze. Sarà il primo di una serie che dedicheremo a quelle adv che ci hanno dato fiducia e a quelle che ce ne vorranno dare\".\r\n\r\n[caption id=\"attachment_474090\" align=\"alignleft\" width=\"169\"] Michela Del Monte[/caption]","post_title":"Sabbie potenzia il team sales con Giorgio Doriguzzi, Annalisa Cianfanelli e Michela Del Monte","post_date":"2024-09-09T13:01:24+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1725886884000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473433","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Doppio festeggiamento a Cortina: si sono celebrati i 100 anni dalla costruzione della prima funivia di Cortina, quella del Belvedere verso Pocol, e i 50 anni dalla fondazione del Dolomiti Superski, il più importante consorzio sciistico al mondo per numero di impianti, 450, e per km di piste sciabili, 1.200.\r\n\r\n«Questa è una giornata importante per il nostro Consorzio impianti a fune – spiega Marco Zardini, presidente di Cortina Skiworld – Siamo qui per festeggiare questi primi 100 anni dalla costruzione della prima funivia di Cortina e ancora di più un percorso che attraverso gli impianti a fune ha permesso a Cortina di diventare la località simbolo degli sport invernali e delle attività outdoor. E tutto ciò grazie alle tante persone e agli imprenditori che a Cortina negli anni hanno capito e saputo cogliere questa opportunità. Ci ritroviamo – ha proseguito Zardini - anche per festeggiare il Dolomiti Superski, che nel 1974 ha introdotto una grande e rivoluzionaria innovazione nel mondo della neve, grazie al dialogo e alla collaborazione che ha saputo costruire tra valli vicine, ma lontane, diverse per cultura e lingua, ma unite nell'idea di offrire un servizio di qualità allo sciatore, proponendo un solo skipass per sciare in libertà in allora 6 valli (dal 2000 sono 12) delle Dolomiti. Siamo particolarmente orgogliosi che proprio da Cortina partano i festeggiamenti dei primi 50 anni del Dolomiti Superski».\r\n\r\nNell'occasione sono stati consegnati riconoscimenti ad alcune figure di particolare rilievo nella storia del mondo dello sci a Cortina. Ad iniziare da Mirella Alverà (classe 1956), impiegata storica del Consorzio Impianti a fune di Cortina dal 1971. Poi Franco Frenner (classe 1952), tecnico di valle di Cortina che negli anni '80 e '90 ha accompagnato i primi passi e la successiva evoluzione del sistema del Superski Dolomiti con la sua competenza elettrotecnica ed elettronica. Lo sviluppo dello sci ha richiesto la creazione di nuove competenze tecniche in paese, e Franco Frenner rappresenta l’ampio mondo dei tecnici legati agli impianti a fune e alle piste da sci.\r\n\r\nE poi ancora Gianfranco Talamini (classe 1950), Enrico Ghezze (classe 1959), Gildo Siorpaes (classe 1938) Per finire con il riconoscimento per chi ha messo a punto per primo l’idea dello skipass, Ugo Illing (1924-2013), ingegnere, che è stato direttore studi e progetti del Coni per le Olimpiadi di Cortina del 1956, progettista della funivia Lagazuoi, direttore d'esercizio di impianti a fune ed esperto di progettazione urbanistica di sistemi di aree sciistiche. Nel 1965 ha ideato e realizzato il \"sistema skipass” che ha permesso l'apertura del primo ufficio di vendita al pubblico tramite la neonata associazione Impianti a fune di Cortina lanciando contestualmente l'idea di “settimana bianca”.\r\n\r\nIn occasione dei 50 anni dalla costituzione del consorzio Dolomiti Superski, il Consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo ha voluto dunque ricordare il contributo dato dall’intera comunità per lo sviluppo degli sport invernali, garantendo così la crescita turistica della valle nei 100 anni trascorsi dalla costruzione della prima funivia di Pocol nel 1924.\r\n\r\n«L’auspicio – ha concluso Marco Zardini - è di poter continuare ad aggiungere nuovi capitoli a questa bella storia. Abbiamo di fronte a noi la grande sfida delle Olimpiadi a cui gli impiantisti daranno tutto il supporto possibile, esattamente come ha fatto chi è venuto prima di noi. Abbiamo ben chiara la nostra missione: lavorare sulla sostenibilità ambientale senza dimenticare la sostenibilità economica, perché ad oggi siamo sempre stati un sistema solido e questa solidità va preservata per il bene di tutta la comunità».\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Cortina festeggia i primi 100 anni dalla costruzione della prima funivia","post_date":"2024-08-30T08:44:40+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1725007480000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473412","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aeromexico celebra con una nuova livrea il suo 90° anniversario: il nuovo look include una versione rinnovata dell'iconico Caballero Águila, che risale al 1959.\r\n\r\nIl nuovo design è comparso inizialmente sulla fusoliera di un Embraer-190 e sarà gradualmente inserito sugli oltre 150 aeromobili che compongono l'attuale flotta della compagnia aerea di bandiera messicana, che è anche la più ampia e moderna dei suoi nove decenni di storia.\r\n\r\n«Quest'anno segna una pietra miliare di grande importanza per tutti noi che facciamo parte della famiglia Aeromexico, poiché celebriamo 90 anni di storia - ha dichiarato Andrés Conesa, ceo del vettore -. Nell'ambito di questo speciale anniversario, sono orgoglioso di presentare la nuova immagine che vestirà la nostra flotta, che riflette la trasformazione interna che stiamo affrontando per consolidare un prodotto di livello mondiale, mantenendo sempre i nostri passeggeri al centro di tutto ciò che facciamo. Questo anniversario è una grande opportunità per guardare indietro a tutti i traguardi raggiunti, per guardare avanti e per dare il meglio di noi stessi per continuare a elevare il viaggio verso nuove vette».\r\n\r\nLa compagnia, intanto, ha archiviato il secondo trimestre 2024 con un utile di 242 milioni di dollari, cifra che rappresenta un miglioramento significativo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.","post_title":"Aeromexico: una livrea rinnovata celebra i 90 anni di attività della compagnia","post_date":"2024-08-29T10:50:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1724928604000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473252","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_473253\" align=\"aligncenter\" width=\"460\"] credits: Daniela Turcanu[/caption]\r\n\r\nBrasov è un gioiello medioevale della Romania. Sorge nel cuore della Transilvania, terra di misteri che riecheggiano la storia del leggendario Dracula.\r\n\r\nPasseggiando fra le stradine del centro ci si immerge in un'atmosfera senza tempo. E tutto intorno dominano i Monti Carpazi puntellati da castelli che fanno sognare...\r\n\r\nÈ una meta affascinante ed economica, che puoi scoprire girovagando a piedi, in bicicletta (la trovi a noleggio a partire da 15 euro al giorno) o con uno degli efficienti autobus cittadini.\r\n\r\nSe hai digitato nel web Brasov cosa vedere sei nel posto giusto. Ecco le cose da fare a Brașov in un giorno... sulle tracce del Conte Dracula!\r\n\r\nCome arrivare a Brasov\r\nSono numerose le città da cui imbarcarsi per volare a Brasov, fra cui Roma, Milano, Genova e Napoli.\r\n\r\nPuoi consultare l'orario dell'aeroporto Brasov voli e prenotare il tuo biglietto online.\r\nIl Castello di Dracula\r\nTi suggeriamo di dedicare la mattinata alla visita del Castello di Bran.\r\n\r\nSi trova nella città di Dracula a una trentina di chilometri da Brasov e ci si arriva comodamente in autobus: il tragitto richiede un'ora e costa circa 2 euro.\r\n\r\nEdificato nel 1377, il castello deve la sua fama al protagonista dell'omonimo romanzo di Bram Stoker.\r\n\r\nIn realtà non ha alcuna relazione con il vampiro, ma basta guardare la sua facciata per immaginare il Conte aggirarsi tra i cupi corridoi.\r\n\r\nNel 1920 è divenuto residenza della monarchia rumena ed era la dimora preferita della regina Maria, a cui oggi è dedicato.\r\n\r\n \r\n\r\n[caption id=\"attachment_473254\" align=\"aligncenter\" width=\"500\"] credits: Shubham Singh[/caption]\r\nVisita del Castello\r\nL'imponente edificio è in stile gotico, con torri appuntite che si stagliano nel cielo.\r\n\r\nLa pianta irregolare segue la configurazione della roccia su cui è eretto. Il materiale costruttivo è un mix di ciottoli di fiume, mattoni e legno.\r\n\r\nIl grigio delle pietre contrasta con il verde delle montagne circostanti, conferendo all'insieme un'aria misteriosa.\r\n\r\nAll'interno è allestito un museo con opere d'arte e mobili collezionati dalla regina Maria, insieme ad armature d'epoca.\r\n\r\nNella Camera delle Torture sono esposti gli antichi strumenti utilizzati per seviziare i nemici, mentre nel Tunnel del Tempo puoi rivivere la storia del castello in chiave multimediale.\r\nPeriodo e biglietti\r\nL'estate rumena ha un clima piacevole, ma è anche il periodo in cui il castello è più affollato.\r\n\r\nIn primavera e autunno lo puoi visitare con più tranquillità (e gli alberghi sono anche più convenienti).\r\n\r\nLe code alle casse possono essere lunghe, meglio quindi acquistare il biglietto sul sito ufficiale al costo di circa 14 euro.\r\n\r\nOrario di visita: aprile - settembre dalle 9 alle 18, ottobre - marzo dalle 9 alle 16. Il lunedì apertura alle 12.\r\nAltri luoghi da visitare\r\nDi cose da vedere a Brasov ce ne sono davvero tante.\r\n\r\nDi ritorno da Castello puoi esplorare il centro storico, racchiuso in una cinta muraria del XV secolo alta 12 metri e lunga 3 km.\r\n\r\nPuoi iniziare la visita da Piata Sfatului (del XIII secolo), la piazza che nel Medioevo era il centro della vita pubblica. Accoglie diversi edifici storici, come il Palazzo del Consiglio e la Casa Bayle.\r\n\r\nAl centro si trova una fontana che rappresenta i sette principi di Brasov: giustizia, saggezza, sobrietà, forza, misericordia, benedizione e bellezza.\r\n\r\n \r\n\r\n\r\nChiesa Nera\r\nNella stessa piazza si trova la Biserica Neagră, la più grande cattedrale gotica del Paese. Fondata nel XIV secolo, deve il suo nome al colore delle pareti, annerite in seguito all'incendio del 1689.\r\n\r\nIl suo interno è riccamente decorato e accoglie una pregiata collezione di tappeti orientali. Il suo organo ottocentesco conta oltre 4000 canne.\r\n\r\nÈ aperta da aprile a settembre dalle 10 alle 19 (la domenica apre alle 12). In tutti gli altri mesi chiude alle 15. Il biglietto d'ingresso costa 2 euro.\r\nTorre Bianca e Torre Nera\r\nSempre in Piata Sfatului si ergono le due torri costruite per proteggere l'antico nucleo urbano.\r\n\r\nLa Torre Bianca, detta anche Torre dei Tessitori, è alta 53 metri e risale al XIV secolo. Oltre che come struttura difensiva, era utilizzata per controllare l'accesso alla città.\r\n\r\nOggi ospita un museo dedicato alla storia di Brasov.\r\n\r\nLa Torre Nera, situata sul lato opposto della piazza, è alta 47 metri ed è stata edificata nel XV secolo.\r\n\r\nOriginariamente adibita a prigione e a torre di avvistamento, accoglie una collezione di armi e armature medievali.\r\nPorta di Santa Caterina\r\nIl complesso difensivo dell'epoca include la Porta di Santa Caterina, costruita nel 1559 dalla Corporazione dei Sarti.\r\n\r\nPrende il nome dall'omonimo monastero che sorgeva anticamente in questo luogo ed è l'unica porta cittadina originale.\r\n\r\nLe quattro torrette angolari simboleggiano l'autonomia giudiziaria di Brasov e in particolare \"il diritto della spada\", cioè di esecuzione.\r\n\r\nIn alto vi è lo stemma della città, che raffigura una corona regale posta sopra radici di quercia.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_473257\" align=\"aligncenter\" width=\"477\"] credits: Adrian Mihoc[/caption]\r\nChiesa di San Nicola\r\nAl di là delle mura si accede al quartiere Schei, con le sue case variopinte e le botteghe artigianali.\r\n\r\nQui puoi visitare la chiesa ortodossa di San Nicola, una delle più antiche di Brașov.\r\n\r\nCostruita nel XV secolo in stile gotico, ha una facciata imponente e un portale decorato con sculture. All'interno si può ammirare il soffitto affrescato, l'altare in stile barocco e una serie di dipinti del XV e XVI secolo.\r\n\r\nNon lontano si trova una delle vie più strette d'Europa, la Strada Sforii, larga solo 1,33 m.\r\nMuseo della carta\r\nIl Museo della Prima Produzione della Carta Rumena è ospitato in una vecchia fabbrica rumeno-sovietica.\r\n\r\nIn esposizione ci sono più di 200 strumenti e attrezzature originali, tra cui la prima macchina per la produzione della carta, importata dalla Germania nel 1846 e ancora funzionante.\r\n\r\nSono custoditi anche documenti e fotografie che illustrano l'evoluzione dell'industria cartaria nel Paese.\r\nFortezza e Monte Tampa\r\nIn una sola giornata è difficile avere il tempo visitare anche la Fortezza di Rasnov e per salire sul Monte Tampa, da cui si gode una vista da togliere il fiato.\r\n\r\nMa arrivata la sera, alzando gli occhi verso la cima della montagna, potrai vedere la scritta illuminata “Brasov” in stile hollywoodiano!\r\nDove pranzare a Brasov\r\nPuoi sostare in uno dei tanti ristoranti tradizionali della città, per gustare piatti tipici come la ciorbă (zuppa di carne e verdure) o il sarmale (foglie di cavolo ripiene di carne e riso).\r\n\r\nFra i nostri locali preferiti ci sono\r\n\r\n \t Sergiana\r\n \t Ograda\r\n \t Casa Romanesca\r\n \t La Ceaun\r\n \t Casa Pastravarului\r\n\r\nConclusioni\r\nVisitare Brasov in un solo giorno ti permette di ammirare molte delle sue principali attrazioni.\r\n\r\nMa è solo un piccolo assaggio di questa città e della sua storia. Quindi non esitare a tornare in futuro, magari per vedere Brasov in inverno!","post_title":"I migliori posti da visitare a Brasov in un giorno","post_date":"2024-08-28T08:25:03+00:00","category":["estero","informazione-pr"],"category_name":["Estero","Informazione PR"],"post_tag":[]},"sort":[1724833503000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472959","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo un 2023 da primato, continua la crescita dei flussi internazionali verso Dubai. Stando ai dati appena rilasciati dal Dubai Economy & Tourism, nel primo semestre del 2024 la destinazione ha infatti accolto 9,31 milioni di visitatori dall'estero, per un +9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli italiani sono stati 138.691, per un aumento del 7%.\r\n\r\nScorporando i dati per area di provenienza, i mercati di prossimità del golfo Persico (Gcc) e dell'area Medio Oriente - Nord Africa (Mena) hanno contribuito per il 26% dei visitatori complessivi, rispettivamente 1,27 milioni (14%) e 1,09 milioni (12%) di arrivi, mentre l'Europa occidentale ha rappresentato il 20% dei turisti di Dubai, 1,89 milioni in totale. L'Asia meridionale è stata un altro importante mercato di provenienza, con 1,62 milioni di visitatori (17%), così come la Csi e l'Europa orientale con 1,37 milioni (15%). Il Nord-Est e il Sud-Est asiatico sono passati da una quota dell'8% all'inizio dell'anno a una quota del 10% (896 mila) del totale dei visitatori alla fine del primo semestre 2024, grazie alla forte ripresa della Cina. Anche altre regioni hanno registrato un aumento delle visite a Dubai, tra cui le Americhe con 617 mila (7%), l'Africa con 404 mila (4%) e l'Australasia con 154 mila (2%).\r\n\r\n“La nostra destinazione si è confermata all'avanguardia elevando ulteriormente gli standard con infrastrutture, esperienze e attrazioni innovative e distintive di livello mondiale - sottolinea il ceo della Dubai corporation for tourism and commerce marketing, Issam Kazim -. Il sostegno instancabile dei nostri partner e degli stakeholder sarà fondamentale per gestire le nostre importanti campagne globali e market-specific per l’estate, mentre continuiamo a lavorare su questa crescita positiva per il resto del 2024”.","post_title":"Nuovo record di flussi internazionali per il primo semestre di Dubai. Crescono anche gli italiani","post_date":"2024-08-08T10:27:04+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1723112824000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"471025","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair ha accolto, da inizio 2024, dieci nuove compagnie aeree partner per l'emissione di biglietti con il codice HR-169. I nuovi partner possono essere emessi nei gds scegliendo Hahnair come vettore di convalida.\r\n\r\nIn pratica, 100.000 agenti di viaggio in tutto il mondo possono prenotare rotte e destinazioni aggiuntive per i loro clienti, mentre le compagnie aeree beneficiano di un'espansione della distribuzione e di un incremento dei ricavi in 190 mercati.\r\n\r\nQuesti i nuovi ingressi: Alaska Airlines, Usa; Alsie Express, Danimarca; Budapest Aircraft Services, Romania; Corendon Dutch Airlines, Paesi Bassi; Costa Rica Green Airways, Costa Rica; Sky Airline Perú, Peru; Thai Vietjet Air, Thailandia; Qazaq Air, Kazakistan\r\n\r\nAltre cinque compagnie aeree hanno appena firmato contratti con Hahnair, sono in fase di implementazione e beneficeranno presto di una distribuzione indiretta ampliata.\r\n\r\nQuest'anno Hahnair festeggia il 25° anniversario della sua attività di biglietteria e dal 1999 ha incrementato il suo portafoglio di partner fino a raggiungere oltre 350 vettori. L'azienda continua a sviluppare i suoi servizi di distribuzione, offrendo alle compagnie aeree di qualsiasi dimensione e modello commerciale soluzioni su misura per tutte le loro esigenze di distribuzione","post_title":"Hahnair: ecco le dieci new entry da inizio 2024","post_date":"2024-07-09T09:15:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1720516554000]}]}}
Croazia: più 5% di visitatori in agosto. L'obiettivo resta destagionalizzare
Hahnair celebra i 25 anni con un concorso dedicato alle agenzie di viaggio
Korean Air: operativo il nuovo collegamento diretto da Seul a Lisbona
Sabbie potenzia il team sales con Giorgio Doriguzzi, Annalisa Cianfanelli e Michela Del Monte
Cortina festeggia i primi 100 anni dalla costruzione della prima funivia
Aeromexico: una livrea rinnovata celebra i 90 anni di attività della compagnia
I migliori posti da visitare a Brasov in un giorno
Nuovo record di flussi internazionali per il primo semestre di Dubai. Crescono anche gli italiani