1574
[ 0 ]
27 gennaio 2012 14:14
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Emisfero Vacanze T.O., per potenziamento organico, ricerca addetta booking/front office con minimo un anno di esperienza. Disponibilità immediata. Contratto stagionale. Inviare curriculum a: commerciale@emisferovacanze.it o contattare 346 9923914.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500836
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «E' molto interessante che ci siano domande crescenti da parte di operatori per essere qui a Londra, al WTM, e che ci fa capire quanto sia importante il nostro Paese, quanto interesse susciti, naturalmente nel mondo anglosassone, che attualmente ci ospita, ma anche agli altri bacini turistici. Grazie naturalmente, al ministro Daniela Santanchè, che guida il turismo con grade visione, e all'ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini. », così Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit, ha introdotto la presentazione del Padiglione Italia organizzato da Enit al WTM di Londra.
«Io sono onorata di essere qui a Londra - ha iniziato il ministro del turismo Daniela Santanchè -. Il mercato UK è il terzo per spesa turistica in Italia: Veneto, Lazio, Lombardia, Campania, Sardegna e Toscana le regioni più scelte. L’Italia si conferma regina del turismo europeo: +5,7% di presenze totali nelle strutture ricettive tra gennaio e luglio 2025, +10,4% se guardiamo esclusivamente a quelle internazionali; quasi 25 miliardi di euro dal turismo internazionale nel primo semestre (+5,9%) con un saldo della bilancia turistica dei primi sei mesi di 9,2 miliardi (in crescita del +6,5%); 105,5 milioni di passeggeri aeroportuali internazionali nei primi 8 mesi (cioè +7,4% rispetto al 2024) e una previsione di chiusura 2025 di 185 miliardi di euro di consumi turistici totali, con la spesa straniera in Italia che si stima a fine anno al +9,4% e quella domestica al +1,6%.»
A tutto questo si accompagnano i dati positivi sull’occupazione (come dalle ultime rilevazioni WTTC) tra cui emergono donne e giovani: 1,34 milioni di posti di lavoro di occupazione femminile nel turismo (filiera diretta e indiretta) in crescita sul 2019 quando erano 1,28 milioni; 17,1% di occupazione ad alta retribuzione nel turismo sul totale dell'occupazione contro il 15,4% di media europea; riduzione della disoccupazione giovanile con 134.000 giovani impiegati direttamente nei viaggi e turismo.
[post_title] => La forza del turismo italiano si conferma al WTM di Londra
[post_date] => 2025-11-04T14:14:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762265671000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500376
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Genova tra i vicoli del centro storico, il più grande d’Europa. Genova tra i Palazzi dei Rolli, istituiti dalla Repubblica di Genova nel 1576 come sistema ufficiale di ospitalità per i personaggi di rilievo in visita alla città. Genova alla scoperta dell’enogastronomia locale ed internazionale.
Un nuovo locale, nato proprio all’interno di Palazzo Giustiniani, un palazzo dei Rolli, si propone come hub creativo, per ospitare eventi, show cooking e concerti.
Bistrot Giustiniani nasce dall’incontro tra Spazio Giustiniani, lo studio di interior design che ha sede al piano terra dello storico palazzo e Francesca Santoro, chef ed architetta che ha voluto unire la tradizione di famiglia alla sua grande passione.
Il punto di forza del nuovo Bistrot di piazza Giustiniani è il mix tra cucina ed arte, intesa come incontro tra il design, l’atmosfera e la multiculturalità del centro storico.
Un modo per coinvolgere architetti, artisti, turisti, cittadini secondo al volontà del suo fondatore, Matteo Rossi, in uno spazio interattivo, dove organizzare iniziative tra arte, musica ed cucina.
[post_title] => Genova e il suo centro storico, quando la riqualificazione parte dall'arte
[post_date] => 2025-10-30T09:58:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761818291000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500305
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_462180" align="alignleft" width="300"] Francesco di Cesare[/caption]
Nuovi record storici per i porti crocieristici italiani nel 2026 grazie a 15,4 milioni di crocieristi movimentati (+2,6% sui valori attesi nel 2025) e 5.680 accosti (+2,7% sul 2025). E ancora, oltre 1 miliardo di euro di investimenti nei porti crocieristici dello stivale pianificati nel triennio 2026-2028.
Queste le previsioni emerse nella dodicesima edizione di Italian Cruise Day, il forum itinerante per l’industria crocieristica italiana ideato e organizzato da Risposte Turismo, quest’anno in partnership con l’Autorità di Sistema del Mar di Sicilia Orientale, in corso di svolgimento presso la Vecchia Dogana di Catania.
I risultati attesi per il 2026, contenuti nella nuova edizione dell’Italian Cruise Watch di Risposte Turismo, sono frutto della proiezione effettuata sulle previsioni di oltre 50 porti, rappresentativi del 91% sia del traffico crocieristico nazionale sia delle toccate nave e, secondo la consolidata metodologia utilizzata dai ricercatori di Risposte Turismo, tiene conto di numerosi fattori capaci di incidere sulle stime di traffico nel medio periodo, tra i quali i possibili cambi di itinerari delle navi durante la stagione e l’occupazione media attesa delle navi.
Civitavecchia sempre più leader, record storico anche per Genova, Palermo, Messina, Cagliari, Ravenna, Salerno e Catania
Nel dettaglio, Civitavecchia si confermerà ancora una volta primo porto crocieristico del Paese e tra i principali a livello mondiale, raggiungendo i 3,7 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti, + 4,8% sul 2025) grazie a 900 accosti (+1,1% sul 2025). Alle sue spalle, confermate le posizioni del 2025, con Napoli al secondo posto (circa 1,9 milioni di passeggeri movimentati, -5,9% e poco più di 500 accosti, -9,8% sul 2025) e Genova al terzo (circa 1,7 milioni di passeggeri movimentati, in linea con il 2025 e 320 accosti, -3,0%).
"Ci troviamo a commentare ancora una volta dei dati in crescita per quanto riguarda il traffico croceristico nei porti e nelle destinazioni del nostro Paese", afferma Francesco di Cesare - presidente di Risposte Turismo. "Dati che – prosegue di Cesare – certificano ancora una volta lo stato di salute del comparto e che possono continuare a tradursi in positive ricadute economiche, occupazionali e non solo, per i territori e le comunità coinvolti. Come sempre, però, sottolineo che tali dati devono essere letti più come una sfida che come un risultato. Perchè il comparto continui a crescere, è necessario lavorare tutti assieme attraverso una pianificazione attenta e rispettosa di tutte le istanze e le sensibilità interessate, per essere pronti ad affrontare possibili cambiamenti di scenario".
[post_title] => Porti crocieristici italiani 2026: 15,4 milioni di passeggeri movimentati
[post_date] => 2025-10-29T10:05:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761732342000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500257
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air accende i riflettori su Milano Malpensa dove la nuova stagione invernale porta con sè cinque nuove rotte e precisamente: Glasgow, Londra, Brasov (Romania), Alicante e Siviglia.
Significativa l'introduzione dei collegamenti per Brasov e Glasgow, rotte che Wizz Air opererà da Malpensa in esclusiva, posizionandosi come l'unico operatore su queste direttrici.
«La winter season 25 rientra naturalmente all’interno della nostra iniziativa strategica 'Customer First Compass', un piano di investimenti di 14 miliardi di euro per i prossimi tre anni che ha l’obiettivo di migliorare l'esperienza di viaggio, sostenere la continua espansione del network e offrire servizi sempre più innovativi e di alta qualità - afferma Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Tra il 26 ottobre e oggi abbiamo lanciato i primi voli di 5 nuovi collegamenti – Alicante, Brasov, Glasgow, Londra e Siviglia – che uniscono le esigenze della comunità a quelle del business e del turismo».
«Dall'inizio del 2025 ad oggi, la low cost ungherese ha operato oltre 16.000 voli da Malpensa, con un aumento di quasi il 27% rispetto allo stesso periodo del 2024, e ha trasportato oltre 3,4 milioni di passeggeri - il 32% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente - con un tasso di completamento del 99.6% e un load factor del 90%.
«Dall’avvio delle operazioni nel 2012 e, in particolare, dall’apertura della base nel 2020, la compagnia ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del traffico e al rafforzamento del network di destinazioni di Malpensa - commenta Aldo Schmid, head of aviation business development di Sea Aeroporti di Milano -. Wizz Air conferma così la solidità della partnership con Sea e il ruolo strategico di Malpensa, continuando a investire sia con l’apertura di nuove rotte sia con l’incremento di quelle esistenti».
La winter 2025-26 dello scalo di Malpensa include «174 destinazioni in 79 Paesi - sottolinea Schmid -, numeri che posizionano lo scalo tra i primi aeroporti europei per crescita complessiva di capacità offerta rispetto alla stagione invernale precedente (+7,5%) e in particolare al primo posto per l’incremento di posti offerti sul lungo raggio (+15,9%), risultando pertanto tra i primi 10 scali del continente per offerta complessiva sul lungo raggio. Nell’anno solare 2025 sono 204 le destinazioni di linea servite con voli diretti da Malpensa».
[post_title] => Wizz Air: 5 nuove rotte internazionali decollano nell’inverno di Milano Malpensa
[post_date] => 2025-10-28T14:05:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761660307000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499303
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Air India è in trattativa con Airbus e Boeing per circa 300 nuovi aeromobili, dei quali un centinaio di widebody. Dopo aver già firmato nel 2023 un ordine record di 470 aeromobili, la compagnia del gruppo Tata si appresta a sferrare un nuovo colpo sul mercato aeronautico mondiale.
Secondo quanto anticipato da Reuters, le trattative sono successive ai colloqui avviati all'inizio dell'anno su 200 aerei a corridoio singolo e circa 25-30 aerei a lungo raggio, il che porterebbe l'intero programma di rinnovamento della flotta a un volume senza precedenti.
La compagnia indiana intende consolidare i due principali hub internazionali, Delhi e Mumbai, sviluppando i collegamenti con l'Europa, il Nord America e la regione Asia-Pacifico. I futuri aeromobili sostituirebbero quelli più vecchi e sosterrebbero l'apertura di nuove rotte strategiche, in particolare verso il Nord America e l'Australia. «Questo potenziale ordine conferma la volontà di Air India di tornare ad essere una compagnia aerea di primo piano a livello mondiale, in grado di competere con i grandi colossi del Golfo e dell'Asia» commenta un analista citato da Reuters.
Separatamente, Air India ha annunciato una significativa espansione del proprio network con 174 voli settimanali aggiuntivi durante la stagione invernale, a partire dal prossimo 26 ottobre. La capacità aggiuntiva si concentra sulle rotte domestiche ad alta domanda e sulle destinazioni internazionali di corto raggio.
I voli tra Delhi e Kuala Lumpur aumenteranno da sette a dieci alla settimana a partire dal 15 novembre, mentre i collegamenti tra Delhi e Denpasar (Bali) saliranno anch'essi a dieci voli settimanali a partire dal 1° dicembre.
La compagnia aerea ha dichiarato che questa mossa mira a soddisfare la crescente domanda di viaggi e a migliorare i collegamenti tra l'India e il Sud-est asiatico. Molti di questi aeromobili sono ora dotati di una configurazione a tre classi - Business, Premium Economy ed Economy - in linea con il continuo aggiornamento dei prodotti del vettore.
[post_title] => Air India verso un nuovo mega ordine di 300 aeromobili, di cui 100 a fusoliera larga
[post_date] => 2025-10-16T09:38:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760607512000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496955
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Via Francigena si allarga rilanciando il tratto campano promuovendo quattro tappe: Minturno - Sessa Aurunca (24,2 km); Sessa Aurunca - Teano (15,4 km): Teano - Roccaromana / Statigliano (22,1 km); Statigliano - Alife (17,2 km) ed è oggi più accessibile e sicura.
Installati nuovi pannelli informativi, migliorata la segnaletica e create aree di sosta per i viandanti è ora disponibile per i pellegrini la Credenziale, una tessera che certifica il loro status di viaggiatori 'slow' e garantisce agevolazioni presso strutture convenzionate.
La regione Campania (con un impegno economico di due milioni di euro) e Agenzia Campania Turismo hanno presentato una serie di azioni per migliorare e rendere ancor più fruibile l'esperienza di tutti i camminatori con un piano d'intervento che si snoda tra borghi, vallate e siti archeologici.
[post_title] => La Via Francigena rilancia quattro tappe in Campania
[post_date] => 2025-09-12T12:43:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757680983000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496888
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lo scorso giugno la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di quasi 3,6 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (6,5 miliardi) sono aumentate del 6,5 per cento, le uscite (2,9 miliardi) del 4,4 per cento. Lo comunica Bankitalia.
Nel primo semestre si registra un surplus di 9,15 miliardi di euro. Nei primi sei mesi viaggiatori italiani hanno speso 15.713 milioni mentre i viaggiatori stranieri in Italia hanno speso 24.864 milioni. Nel primo trimestre sono arrivati 41 milioni 566mila viaggiatori stranieri per 174 milioni 126mila pernottamenti.
Nel complesso del secondo trimestre del 2025 è proseguita la crescita di entrambi i flussi nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente, grazie soprattutto ai viaggi per vacanze. L'aumento della spesa degli stranieri in Italia (5,6%) è ascrivibile a quello del numero di turisti e, in misura minore, della spesa media; l'incremento della spesa all'estero (5,9%) è invece dovuto pressoché interamente al maggior numero di viaggiatori.
La crescita delle entrate ha riguardato sia i viaggiatori provenienti dai paesi extra-Ue sia quelli appartenenti alla Ue. Per contro, le uscite hanno registrato un incremento nelle destinazioni europee significativamente maggiore di quello nei paesi esterni alla Ue (rispettivamente, il 9,5% contro il 2,5%.
[post_title] => Bankitalia, il turismo ha generato 3,6 miliardi di surplus a giugno
[post_date] => 2025-09-11T12:01:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757592112000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496192
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Mare e spiagge, sport, grandi eventi e specialità gastronomiche: Loano offre realmente un mare di possibilità a chi vuole semplicemente staccare la spina, a chi vuole fare attività sportive ma anche alle famiglie, grazie alla gamma di servizi a disposizione.
La località della riviera di ponente è una città a misura di famiglia. Loano e le sue strutture si impegnano per offrire agli ospiti tutto il necessario per far vivere loro una vacanza in famiglia in totale relax e serenità. Per questo è stato creato il marchio “Loano family friendly”, di cui fanno parte strutture ricettive, stabilimenti balneari, bar, gelaterie, ristoranti e organizzatori di attività in famiglia e per bambini. La rete “Loano family friendly” nasce per offrire alloggio, spiagge, servizi dedicati e intrattenimento alle famiglie che visitano e pernottano in città.
Oltre ad essere una celebre località balneare, Loano è una delle città liguri in cui si pratica più sport: dal calcio al basket, dal tennis alla pallavolo, dal nuovo alla vela, dallo yoga alle camminate. Impossibile stilare un elenco completo: merito dei suoi impianti sportivi all’avanguardia e dotati di ogni attrezzatura, merito di un territorio perfetto per praticare anche le discipline outdoor e merito delle tante società e associazioni che contribuiscono a promuovere la pratica sportiva e organizzano ogni anno tanti eventi che attirano moltissimi atleti da tutta Europa. Senza dimenticare le strutture ricettive e gli esercizi commerciali che lavorano ogni giorno per offrire a tutti gli sportivi un’esperienza unica e coinvolgente.
Da anni il litorale viene premiato con la Bandiera Blu della Fee, una garanzia per chiunque sia alla ricerca della “spiaggia perfetta” per le proprie vacanze.
Loano “da vivere” non solo in estate, ma in ogni momento dell'anno: la città ed il suo territorio, infatti, godono di un clima unico, che non ha nessun'altra località ligure. Anche per questo motivo è chiamata “l'isola del Ponente” ligure.
Grazie all’impegno del comune, delle attività commerciali e delle associazioni locali, ogni giorno dell’anno c’è almeno un buon motivo per “vivere” Loano e le sue bellezze. Dal carnevale più grande e spettacolare della Liguria al villaggio che fa toccare con mano l’atmosfera e la magia di Natale, passando per la Notte Bianca e la “festa delle streghe”, a Loano ogni momento è indimenticabile e speciale.
Tra gennaio e febbraio a Loano si tiene il CarnevaLöa, il più grande e antico carnevale della Liguria. Il momento clou della manifestazione sono le due sfilate di carri allegorici sul lungomare a cui partecipano i carri realizzati dagli artigiani del carnevale di Loano e di tanti comuni vicini. Ogni carro è ispirato ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira e sono vere e proprie opere d’arte di cartapesta. Il CarnevaLöa ed i suoi carri allegorici tornano a fine luglio in versione estiva.
A giugno si svolge la festa che celebra “Il ritorno dei Doria” e la proclamazione della libera contea di Loano avvenuta nel 1575. Durante la rievocazione il centro storico e il lungomare si animano con spettacoli a tema storico, esibizioni di musica medievale e rinascimentale, giocoleria e giullaria, magia e fachirismo, giochi e bancarelle di artigianato che coinvolgono turisti e residenti in un vero e proprio viaggio attraverso i secoli.
Da anni Loano saluta l'arrivo dell'estate la “notte bianca”, la lunga maratona di divertimento che coinvolge l’intera città. Gli esercizi commerciali ed i locali restano aperti fino a tarda sera ed offrono tante proposte di street-food e di shopping. Grande protagonista la musica, con decine di concerti ed esibizioni di cover band, gruppi rock e jazz in diversi punti del centro. Per finire, in piazza Italia c’è sempre un imperdibile concerto gratuito con ospiti artisti e band di livello nazionale.
La “Festa delle Basüe”, cioè la “Festa delle Streghe” si tiene ogni 13 agosto, quando decine di figuranti fanno rivivere l’epoca della caccia alle streghe che ha imperversato in Europa. Abili giocolieri danno vita ad un “sabba infuocato”, a cui segue il processo e la condanna della strega: questa, incatenata e messa in gabbia, viene condotta al rogo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri, inquisitori, nobili e popolani. Protagonisti della sfilata sono i turisti e i residenti di ogni età, che hanno l’opportunità di affittare e indossare i costumi e trasformarsi così in streghe, maghi e diavoletti.
Durante il periodo natalizio nei Giardini Josemaria Escrivà trova spazio il “Villaggio Magie di Natale”, un mercatino natalizio dall'atmosfera nord europea. Illuminate da magiche decorazioni realizzate a mano, le casette propongono tante idee-regalo e street-food. Babbo Natale attende i bambini nella sua accogliente casetta.
Marina di Loano è il porto turistico di Loano. Può ospitare quasi 1.000 imbarcazioni permettendo di effettuare tutte le operazioni di manutenzione e riparazione direttamente all’interno della Marina, in un bacino facilmente accessibile e protetto da un'imponente diga foranea che lo rende sicuro in tutte le stagioni con ogni condizione meteomarina. A terra offre un mondo di opportunità inaspettate, con ristoranti, locali e una spiaggia di 16.000 metri quadri per soddisfare tutte le esigenze di diportisti e turisti. E poi eventi sportivi e (d'estate) spettacoli, concerti e manifestazioni culturali. Insomma, un vero e proprio resort a metà strada tra la Francia e Genova.
I piaceri della vacanza sono anche quelli della buona cucina che a Loano si può gustare sulla tavola dei tanti ristoranti ed alberghi. La tradizione della cucina ligure si ritrova in piatti semplici e dai sapori autentici come le trenette al pesto. Ed ancora i pansotti (ripieni di erbette e ricotta) o la famosa torta pasqualina, una ruvida sfoglia di pasta che avvolge un ripieno fatto di bietole, uova, parmigiano, olio di oliva, sale e pepe. Le verdure si fanno ripiene al forno: zucchine, cipolle, peperoni vengono farciti con un semplice ripieno di patate, prezzemolo, basilico ed aglio. E poi non mancano ristoranti dove è possibile gustare una ricca varietà di pesce. Tra i dolci da non perdere vi sono le Biscette a forma di bastoncino, con nocciole, farina e zucchero, i gustosi Baci di Cioccolato, il Pan del Pescatore ed i Sorrisi di Loano, nati dall’unione tra nocciole e cioccolato bianco tuffato nel cioccolato fondente e ricoperto di granella di nocciola pralinata.
[post_title] => Loano, mare, spiagge, sport, eventi e vacanze “family friendly”
[post_date] => 2025-09-01T10:57:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756724235000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495624
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il boom del turismo in Italia spinge anche i proventi dell’imposta di soggiorno incassata dai comuni. Escludendo Roma Capitale (che ha un diverso sistema di conteggio), l’anno scorso i comuni hanno incassato 760 milioni di euro, il 19% in più rispetto all’anno precedente “triplicando i livelli raggiunti nel 2020, annus horribilis della pandemia, in cui le entrate turistiche si erano fermate a 251,6 milioni di euro”.
In vetta alla classifica degli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, secondo l’elaborazione del Centro studi enti locali su dati Mef, Banca d’Italia e Istat, c’è Firenze che è cresciuta ulteriormente rispetto agli anni precedenti, passando dai 45,5 milioni del 2022 ai 69,8 del 2023 e poi ancora, con un aumento del 10%, ai 76,9 milioni del 2024.
In seconda posizione Milano che accorcia le distanze rispetto alla città toscana e si porta – con un aumento di 14,4 milioni di euro (+23%) – a 76,5 milioni.
Salda anche la terza posizione, sempre occupata da Venezia che ha però rallentato la corsa rispetto alle altre grandi città d’arte e ha chiuso con poco meno di 40 milioni di euro il 2024, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.
Seguono: Trento con 29,7 milioni , Napoli con 19 milioni di euro (+9%), Bologna con 15,4 milioni (+22%), Rimini con 14,7 milioni (+28%) e Torino con 10,3 milioni che si confrontano con i 9,8 dell’anno precedente
[post_title] => L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro
[post_date] => 2025-08-05T10:08:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754388513000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1574"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":73,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500836","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«E' molto interessante che ci siano domande crescenti da parte di operatori per essere qui a Londra, al WTM, e che ci fa capire quanto sia importante il nostro Paese, quanto interesse susciti, naturalmente nel mondo anglosassone, che attualmente ci ospita, ma anche agli altri bacini turistici. Grazie naturalmente, al ministro Daniela Santanchè, che guida il turismo con grade visione, e all'ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini. », così Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit, ha introdotto la presentazione del Padiglione Italia organizzato da Enit al WTM di Londra.\r\n\r\n«Io sono onorata di essere qui a Londra - ha iniziato il ministro del turismo Daniela Santanchè -. Il mercato UK è il terzo per spesa turistica in Italia: Veneto, Lazio, Lombardia, Campania, Sardegna e Toscana le regioni più scelte. L’Italia si conferma regina del turismo europeo: +5,7% di presenze totali nelle strutture ricettive tra gennaio e luglio 2025, +10,4% se guardiamo esclusivamente a quelle internazionali; quasi 25 miliardi di euro dal turismo internazionale nel primo semestre (+5,9%) con un saldo della bilancia turistica dei primi sei mesi di 9,2 miliardi (in crescita del +6,5%); 105,5 milioni di passeggeri aeroportuali internazionali nei primi 8 mesi (cioè +7,4% rispetto al 2024) e una previsione di chiusura 2025 di 185 miliardi di euro di consumi turistici totali, con la spesa straniera in Italia che si stima a fine anno al +9,4% e quella domestica al +1,6%.»\r\n\r\nA tutto questo si accompagnano i dati positivi sull’occupazione (come dalle ultime rilevazioni WTTC) tra cui emergono donne e giovani: 1,34 milioni di posti di lavoro di occupazione femminile nel turismo (filiera diretta e indiretta) in crescita sul 2019 quando erano 1,28 milioni; 17,1% di occupazione ad alta retribuzione nel turismo sul totale dell'occupazione contro il 15,4% di media europea; riduzione della disoccupazione giovanile con 134.000 giovani impiegati direttamente nei viaggi e turismo.\r\n\r\n ","post_title":"La forza del turismo italiano si conferma al WTM di Londra","post_date":"2025-11-04T14:14:31+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762265671000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500376","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Genova tra i vicoli del centro storico, il più grande d’Europa. Genova tra i Palazzi dei Rolli, istituiti dalla Repubblica di Genova nel 1576 come sistema ufficiale di ospitalità per i personaggi di rilievo in visita alla città. Genova alla scoperta dell’enogastronomia locale ed internazionale.\r\n\r\nUn nuovo locale, nato proprio all’interno di Palazzo Giustiniani, un palazzo dei Rolli, si propone come hub creativo, per ospitare eventi, show cooking e concerti.\r\n\r\nBistrot Giustiniani nasce dall’incontro tra Spazio Giustiniani, lo studio di interior design che ha sede al piano terra dello storico palazzo e Francesca Santoro, chef ed architetta che ha voluto unire la tradizione di famiglia alla sua grande passione.\r\n\r\nIl punto di forza del nuovo Bistrot di piazza Giustiniani è il mix tra cucina ed arte, intesa come incontro tra il design, l’atmosfera e la multiculturalità del centro storico.\r\n\r\nUn modo per coinvolgere architetti, artisti, turisti, cittadini secondo al volontà del suo fondatore, Matteo Rossi, in uno spazio interattivo, dove organizzare iniziative tra arte, musica ed cucina.\r\n\r\n ","post_title":"Genova e il suo centro storico, quando la riqualificazione parte dall'arte","post_date":"2025-10-30T09:58:11+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1761818291000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500305","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_462180\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Francesco di Cesare[/caption]\r\n\r\nNuovi record storici per i porti crocieristici italiani nel 2026 grazie a 15,4 milioni di crocieristi movimentati (+2,6% sui valori attesi nel 2025) e 5.680 accosti (+2,7% sul 2025). E ancora, oltre 1 miliardo di euro di investimenti nei porti crocieristici dello stivale pianificati nel triennio 2026-2028.\r\n\r\nQueste le previsioni emerse nella dodicesima edizione di Italian Cruise Day, il forum itinerante per l’industria crocieristica italiana ideato e organizzato da Risposte Turismo, quest’anno in partnership con l’Autorità di Sistema del Mar di Sicilia Orientale, in corso di svolgimento presso la Vecchia Dogana di Catania.\r\n\r\nI risultati attesi per il 2026, contenuti nella nuova edizione dell’Italian Cruise Watch di Risposte Turismo, sono frutto della proiezione effettuata sulle previsioni di oltre 50 porti, rappresentativi del 91% sia del traffico crocieristico nazionale sia delle toccate nave e, secondo la consolidata metodologia utilizzata dai ricercatori di Risposte Turismo, tiene conto di numerosi fattori capaci di incidere sulle stime di traffico nel medio periodo, tra i quali i possibili cambi di itinerari delle navi durante la stagione e l’occupazione media attesa delle navi.\r\n\r\nCivitavecchia sempre più leader, record storico anche per Genova, Palermo, Messina, Cagliari, Ravenna, Salerno e Catania\r\n\r\nNel dettaglio, Civitavecchia si confermerà ancora una volta primo porto crocieristico del Paese e tra i principali a livello mondiale, raggiungendo i 3,7 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti, + 4,8% sul 2025) grazie a 900 accosti (+1,1% sul 2025). Alle sue spalle, confermate le posizioni del 2025, con Napoli al secondo posto (circa 1,9 milioni di passeggeri movimentati, -5,9% e poco più di 500 accosti, -9,8% sul 2025) e Genova al terzo (circa 1,7 milioni di passeggeri movimentati, in linea con il 2025 e 320 accosti, -3,0%).\r\n\r\n\"Ci troviamo a commentare ancora una volta dei dati in crescita per quanto riguarda il traffico croceristico nei porti e nelle destinazioni del nostro Paese\", afferma Francesco di Cesare - presidente di Risposte Turismo. \"Dati che – prosegue di Cesare – certificano ancora una volta lo stato di salute del comparto e che possono continuare a tradursi in positive ricadute economiche, occupazionali e non solo, per i territori e le comunità coinvolti. Come sempre, però, sottolineo che tali dati devono essere letti più come una sfida che come un risultato. Perchè il comparto continui a crescere, è necessario lavorare tutti assieme attraverso una pianificazione attenta e rispettosa di tutte le istanze e le sensibilità interessate, per essere pronti ad affrontare possibili cambiamenti di scenario\".","post_title":"Porti crocieristici italiani 2026: 15,4 milioni di passeggeri movimentati","post_date":"2025-10-29T10:05:42+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761732342000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500257","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air accende i riflettori su Milano Malpensa dove la nuova stagione invernale porta con sè cinque nuove rotte e precisamente: Glasgow, Londra, Brasov (Romania), Alicante e Siviglia. \r\nSignificativa l'introduzione dei collegamenti per Brasov e Glasgow, rotte che Wizz Air opererà da Malpensa in esclusiva, posizionandosi come l'unico operatore su queste direttrici.\r\n«La winter season 25 rientra naturalmente all’interno della nostra iniziativa strategica 'Customer First Compass', un piano di investimenti di 14 miliardi di euro per i prossimi tre anni che ha l’obiettivo di migliorare l'esperienza di viaggio, sostenere la continua espansione del network e offrire servizi sempre più innovativi e di alta qualità - afferma Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air -. Tra il 26 ottobre e oggi abbiamo lanciato i primi voli di 5 nuovi collegamenti – Alicante, Brasov, Glasgow, Londra e Siviglia – che uniscono le esigenze della comunità a quelle del business e del turismo».\r\n«Dall'inizio del 2025 ad oggi, la low cost ungherese ha operato oltre 16.000 voli da Malpensa, con un aumento di quasi il 27% rispetto allo stesso periodo del 2024, e ha trasportato oltre 3,4 milioni di passeggeri - il 32% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente - con un tasso di completamento del 99.6% e un load factor del 90%. \r\n«Dall’avvio delle operazioni nel 2012 e, in particolare, dall’apertura della base nel 2020, la compagnia ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del traffico e al rafforzamento del network di destinazioni di Malpensa - commenta Aldo Schmid, head of aviation business development di Sea Aeroporti di Milano -. Wizz Air conferma così la solidità della partnership con Sea e il ruolo strategico di Malpensa, continuando a investire sia con l’apertura di nuove rotte sia con l’incremento di quelle esistenti».\r\nLa winter 2025-26 dello scalo di Malpensa include «174 destinazioni in 79 Paesi - sottolinea Schmid -, numeri che posizionano lo scalo tra i primi aeroporti europei per crescita complessiva di capacità offerta rispetto alla stagione invernale precedente (+7,5%) e in particolare al primo posto per l’incremento di posti offerti sul lungo raggio (+15,9%), risultando pertanto tra i primi 10 scali del continente per offerta complessiva sul lungo raggio. Nell’anno solare 2025 sono 204 le destinazioni di linea servite con voli diretti da Malpensa».\r\n ","post_title":"Wizz Air: 5 nuove rotte internazionali decollano nell’inverno di Milano Malpensa","post_date":"2025-10-28T14:05:07+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761660307000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499303","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nAir India è in trattativa con Airbus e Boeing per circa 300 nuovi aeromobili, dei quali un centinaio di widebody. Dopo aver già firmato nel 2023 un ordine record di 470 aeromobili, la compagnia del gruppo Tata si appresta a sferrare un nuovo colpo sul mercato aeronautico mondiale.\r\n\r\nSecondo quanto anticipato da Reuters, le trattative sono successive ai colloqui avviati all'inizio dell'anno su 200 aerei a corridoio singolo e circa 25-30 aerei a lungo raggio, il che porterebbe l'intero programma di rinnovamento della flotta a un volume senza precedenti.\r\n\r\nLa compagnia indiana intende consolidare i due principali hub internazionali, Delhi e Mumbai, sviluppando i collegamenti con l'Europa, il Nord America e la regione Asia-Pacifico. I futuri aeromobili sostituirebbero quelli più vecchi e sosterrebbero l'apertura di nuove rotte strategiche, in particolare verso il Nord America e l'Australia. «Questo potenziale ordine conferma la volontà di Air India di tornare ad essere una compagnia aerea di primo piano a livello mondiale, in grado di competere con i grandi colossi del Golfo e dell'Asia» commenta un analista citato da Reuters.\r\n\r\nSeparatamente, Air India ha annunciato una significativa espansione del proprio network con 174 voli settimanali aggiuntivi durante la stagione invernale, a partire dal prossimo 26 ottobre. La capacità aggiuntiva si concentra sulle rotte domestiche ad alta domanda e sulle destinazioni internazionali di corto raggio.\r\n\r\nI voli tra Delhi e Kuala Lumpur aumenteranno da sette a dieci alla settimana a partire dal 15 novembre, mentre i collegamenti tra Delhi e Denpasar (Bali) saliranno anch'essi a dieci voli settimanali a partire dal 1° dicembre.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha dichiarato che questa mossa mira a soddisfare la crescente domanda di viaggi e a migliorare i collegamenti tra l'India e il Sud-est asiatico. Molti di questi aeromobili sono ora dotati di una configurazione a tre classi - Business, Premium Economy ed Economy - in linea con il continuo aggiornamento dei prodotti del vettore.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Air India verso un nuovo mega ordine di 300 aeromobili, di cui 100 a fusoliera larga","post_date":"2025-10-16T09:38:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1760607512000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496955","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Via Francigena si allarga rilanciando il tratto campano promuovendo quattro tappe: Minturno - Sessa Aurunca (24,2 km); Sessa Aurunca - Teano (15,4 km): Teano - Roccaromana / Statigliano (22,1 km); Statigliano - Alife (17,2 km) ed è oggi più accessibile e sicura.\r\nInstallati nuovi pannelli informativi, migliorata la segnaletica e create aree di sosta per i viandanti è ora disponibile per i pellegrini la Credenziale, una tessera che certifica il loro status di viaggiatori 'slow' e garantisce agevolazioni presso strutture convenzionate.\r\n \r\nLa regione Campania (con un impegno economico di due milioni di euro) e Agenzia Campania Turismo hanno presentato una serie di azioni per migliorare e rendere ancor più fruibile l'esperienza di tutti i camminatori con un piano d'intervento che si snoda tra borghi, vallate e siti archeologici.","post_title":"La Via Francigena rilancia quattro tappe in Campania","post_date":"2025-09-12T12:43:03+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757680983000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496888","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lo scorso giugno la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di quasi 3,6 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (6,5 miliardi) sono aumentate del 6,5 per cento, le uscite (2,9 miliardi) del 4,4 per cento. Lo comunica Bankitalia.\r\n\r\nNel primo semestre si registra un surplus di 9,15 miliardi di euro. Nei primi sei mesi viaggiatori italiani hanno speso 15.713 milioni mentre i viaggiatori stranieri in Italia hanno speso 24.864 milioni. Nel primo trimestre sono arrivati 41 milioni 566mila viaggiatori stranieri per 174 milioni 126mila pernottamenti.\r\n\r\nNel complesso del secondo trimestre del 2025 è proseguita la crescita di entrambi i flussi nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente, grazie soprattutto ai viaggi per vacanze. L'aumento della spesa degli stranieri in Italia (5,6%) è ascrivibile a quello del numero di turisti e, in misura minore, della spesa media; l'incremento della spesa all'estero (5,9%) è invece dovuto pressoché interamente al maggior numero di viaggiatori.\r\n\r\nLa crescita delle entrate ha riguardato sia i viaggiatori provenienti dai paesi extra-Ue sia quelli appartenenti alla Ue. Per contro, le uscite hanno registrato un incremento nelle destinazioni europee significativamente maggiore di quello nei paesi esterni alla Ue (rispettivamente, il 9,5% contro il 2,5%.","post_title":"Bankitalia, il turismo ha generato 3,6 miliardi di surplus a giugno","post_date":"2025-09-11T12:01:52+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757592112000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496192","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Mare e spiagge, sport, grandi eventi e specialità gastronomiche: Loano offre realmente un mare di possibilità a chi vuole semplicemente staccare la spina, a chi vuole fare attività sportive ma anche alle famiglie, grazie alla gamma di servizi a disposizione.\r\n\r\nLa località della riviera di ponente è una città a misura di famiglia. Loano e le sue strutture si impegnano per offrire agli ospiti tutto il necessario per far vivere loro una vacanza in famiglia in totale relax e serenità. Per questo è stato creato il marchio “Loano family friendly”, di cui fanno parte strutture ricettive, stabilimenti balneari, bar, gelaterie, ristoranti e organizzatori di attività in famiglia e per bambini. La rete “Loano family friendly” nasce per offrire alloggio, spiagge, servizi dedicati e intrattenimento alle famiglie che visitano e pernottano in città.\r\n\r\nOltre ad essere una celebre località balneare, Loano è una delle città liguri in cui si pratica più sport: dal calcio al basket, dal tennis alla pallavolo, dal nuovo alla vela, dallo yoga alle camminate. Impossibile stilare un elenco completo: merito dei suoi impianti sportivi all’avanguardia e dotati di ogni attrezzatura, merito di un territorio perfetto per praticare anche le discipline outdoor e merito delle tante società e associazioni che contribuiscono a promuovere la pratica sportiva e organizzano ogni anno tanti eventi che attirano moltissimi atleti da tutta Europa. Senza dimenticare le strutture ricettive e gli esercizi commerciali che lavorano ogni giorno per offrire a tutti gli sportivi un’esperienza unica e coinvolgente.\r\n\r\n Da anni il litorale viene premiato con la Bandiera Blu della Fee, una garanzia per chiunque sia alla ricerca della “spiaggia perfetta” per le proprie vacanze.\r\n\r\nLoano “da vivere” non solo in estate, ma in ogni momento dell'anno: la città ed il suo territorio, infatti, godono di un clima unico, che non ha nessun'altra località ligure. Anche per questo motivo è chiamata “l'isola del Ponente” ligure.\r\n\r\nGrazie all’impegno del comune, delle attività commerciali e delle associazioni locali, ogni giorno dell’anno c’è almeno un buon motivo per “vivere” Loano e le sue bellezze. Dal carnevale più grande e spettacolare della Liguria al villaggio che fa toccare con mano l’atmosfera e la magia di Natale, passando per la Notte Bianca e la “festa delle streghe”, a Loano ogni momento è indimenticabile e speciale.\r\n\r\nTra gennaio e febbraio a Loano si tiene il CarnevaLöa, il più grande e antico carnevale della Liguria. Il momento clou della manifestazione sono le due sfilate di carri allegorici sul lungomare a cui partecipano i carri realizzati dagli artigiani del carnevale di Loano e di tanti comuni vicini. Ogni carro è ispirato ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira e sono vere e proprie opere d’arte di cartapesta. Il CarnevaLöa ed i suoi carri allegorici tornano a fine luglio in versione estiva.\r\n\r\nA giugno si svolge la festa che celebra “Il ritorno dei Doria” e la proclamazione della libera contea di Loano avvenuta nel 1575. Durante la rievocazione il centro storico e il lungomare si animano con spettacoli a tema storico, esibizioni di musica medievale e rinascimentale, giocoleria e giullaria, magia e fachirismo, giochi e bancarelle di artigianato che coinvolgono turisti e residenti in un vero e proprio viaggio attraverso i secoli.\r\n\r\nDa anni Loano saluta l'arrivo dell'estate la “notte bianca”, la lunga maratona di divertimento che coinvolge l’intera città. Gli esercizi commerciali ed i locali restano aperti fino a tarda sera ed offrono tante proposte di street-food e di shopping. Grande protagonista la musica, con decine di concerti ed esibizioni di cover band, gruppi rock e jazz in diversi punti del centro. Per finire, in piazza Italia c’è sempre un imperdibile concerto gratuito con ospiti artisti e band di livello nazionale.\r\n\r\nLa “Festa delle Basüe”, cioè la “Festa delle Streghe” si tiene ogni 13 agosto, quando decine di figuranti fanno rivivere l’epoca della caccia alle streghe che ha imperversato in Europa. Abili giocolieri danno vita ad un “sabba infuocato”, a cui segue il processo e la condanna della strega: questa, incatenata e messa in gabbia, viene condotta al rogo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri, inquisitori, nobili e popolani. Protagonisti della sfilata sono i turisti e i residenti di ogni età, che hanno l’opportunità di affittare e indossare i costumi e trasformarsi così in streghe, maghi e diavoletti.\r\n\r\nDurante il periodo natalizio nei Giardini Josemaria Escrivà trova spazio il “Villaggio Magie di Natale”, un mercatino natalizio dall'atmosfera nord europea. Illuminate da magiche decorazioni realizzate a mano, le casette propongono tante idee-regalo e street-food. Babbo Natale attende i bambini nella sua accogliente casetta.\r\n\r\nMarina di Loano è il porto turistico di Loano. Può ospitare quasi 1.000 imbarcazioni permettendo di effettuare tutte le operazioni di manutenzione e riparazione direttamente all’interno della Marina, in un bacino facilmente accessibile e protetto da un'imponente diga foranea che lo rende sicuro in tutte le stagioni con ogni condizione meteomarina. A terra offre un mondo di opportunità inaspettate, con ristoranti, locali e una spiaggia di 16.000 metri quadri per soddisfare tutte le esigenze di diportisti e turisti. E poi eventi sportivi e (d'estate) spettacoli, concerti e manifestazioni culturali. Insomma, un vero e proprio resort a metà strada tra la Francia e Genova.\r\n\r\nI piaceri della vacanza sono anche quelli della buona cucina che a Loano si può gustare sulla tavola dei tanti ristoranti ed alberghi. La tradizione della cucina ligure si ritrova in piatti semplici e dai sapori autentici come le trenette al pesto. Ed ancora i pansotti (ripieni di erbette e ricotta) o la famosa torta pasqualina, una ruvida sfoglia di pasta che avvolge un ripieno fatto di bietole, uova, parmigiano, olio di oliva, sale e pepe. Le verdure si fanno ripiene al forno: zucchine, cipolle, peperoni vengono farciti con un semplice ripieno di patate, prezzemolo, basilico ed aglio. E poi non mancano ristoranti dove è possibile gustare una ricca varietà di pesce. Tra i dolci da non perdere vi sono le Biscette a forma di bastoncino, con nocciole, farina e zucchero, i gustosi Baci di Cioccolato, il Pan del Pescatore ed i Sorrisi di Loano, nati dall’unione tra nocciole e cioccolato bianco tuffato nel cioccolato fondente e ricoperto di granella di nocciola pralinata.","post_title":"Loano, mare, spiagge, sport, eventi e vacanze “family friendly”","post_date":"2025-09-01T10:57:15+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1756724235000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495624","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il boom del turismo in Italia spinge anche i proventi dell’imposta di soggiorno incassata dai comuni. Escludendo Roma Capitale (che ha un diverso sistema di conteggio), l’anno scorso i comuni hanno incassato 760 milioni di euro, il 19% in più rispetto all’anno precedente “triplicando i livelli raggiunti nel 2020, annus horribilis della pandemia, in cui le entrate turistiche si erano fermate a 251,6 milioni di euro”.\r\n\r\nIn vetta alla classifica degli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, secondo l’elaborazione del Centro studi enti locali su dati Mef, Banca d’Italia e Istat, c’è Firenze che è cresciuta ulteriormente rispetto agli anni precedenti, passando dai 45,5 milioni del 2022 ai 69,8 del 2023 e poi ancora, con un aumento del 10%, ai 76,9 milioni del 2024.\r\n\r\nIn seconda posizione Milano che accorcia le distanze rispetto alla città toscana e si porta – con un aumento di 14,4 milioni di euro (+23%) – a 76,5 milioni.\r\n\r\nSalda anche la terza posizione, sempre occupata da Venezia che ha però rallentato la corsa rispetto alle altre grandi città d’arte e ha chiuso con poco meno di 40 milioni di euro il 2024, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.\r\n\r\nSeguono: Trento con 29,7 milioni , Napoli con 19 milioni di euro (+9%), Bologna con 15,4 milioni (+22%), Rimini con 14,7 milioni (+28%) e Torino con 10,3 milioni che si confrontano con i 9,8 dell’anno precedente","post_title":"L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro","post_date":"2025-08-05T10:08:33+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1754388513000]}]}}
La forza del turismo italiano si conferma al WTM di Londra
Genova e il suo centro storico, quando la riqualificazione parte dall'arte
Porti crocieristici italiani 2026: 15,4 milioni di passeggeri movimentati
Wizz Air: 5 nuove rotte internazionali decollano nell’inverno di Milano Malpensa
Air India verso un nuovo mega ordine di 300 aeromobili, di cui 100 a fusoliera larga
La Via Francigena rilancia quattro tappe in Campania
Bankitalia, il turismo ha generato 3,6 miliardi di surplus a giugno
Loano, mare, spiagge, sport, eventi e vacanze “family friendly”


