1060
[ 0 ]
23 settembre 2010 07:24
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Royal Group hotels & resorts ricerca
per la sede di Sorrento: CHEF DE RANG
Mansioni: servizio al tavolo e mise en place, organizzazione e gestione della sala, accoglienza clienti e ricezione delle comande, gestione delle criticità.
Requisiti: diploma di Scuola alberghiera o equivalente; gradita esperienza precedente in ristoranti o hotel 4 o 5 stelle; presenza curata; conoscenza base della lingua inglese, ottime doti relazionali e spirito di squadra
Sede di lavoro: Sorrento (Na)
Si prega di inviare un dettagliato curriculum vitae corredato di foto formato tessera e autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Dls 196/03, con oggetto “Chef de Rang” alla e-mail : risorseumane@royalgroup.it
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507231
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Abbiamo organizzato una serata speciale per ringraziare Milano e gli agenti di viaggio, il cui supporto è indispensabile per lo sviluppo dell’azienda, e per ritrovare i tanti amici che abbiamo sul territorio» afferma Leonardo Massa, vice president Southern Europe della Divisione Crociere del gruppo Msc, incontrando gli operatori presso la location per eventi Philing.
«Crediamo sia importante essere vicini alle adv e questo può avvenire con una serata speciale, così come con una fiera: quest’anno abbiamo scelto una modalità nuova e vedremo cosa ci aspetta nel futuro» aggiunge Luca Valentini, direttore commerciale Italia di Msc. “The Best Holiday ever”: è il claim lanciato da Msc Crociere.
«Per la prima volta un nuovo posizionamento del brand viene affiancato da una campagna pubblicitaria e da una promozione per le adv e il mercato intero. - prosegue Valentini - Chi prenota adesso la propria crociera ha la possibilità di vivere una vacanza con uno sconto fino al 30% sulle singole partenze e verso tutte le destinazioni. Ci sono grandissime novità, già a partire dalla stagione Summer 2026. - prosegue - Dalla primavera si arricchiranno le proposte sulla Grecia - con località dove prenderanno vita nuove crociere, oltre alle riconfermate Mikonos e Santorini - sulla Turchia - con il porto di Marmaris - e poi ci sono gli itinerari a noi sempre cari come quelli verso la Sicilia. Partiremo con l’Alaska: una grandissima novità per cui abbiamo aperto le vendite già l’anno scorso e che ci sta dando ottimi risultati.
I passeggeri italiani potranno comodamente volare da Roma e da Milano, per poi imbarcarsi e scoprire le bellezze di un territorio poco conosciuto. Ci sono tante novità anche sul Nord Europa: abbiamo aumentato i voli diretti dal Nord Italia - da Verona, Malpensa, Linate - e poi da Roma e, da circa 2 anni, è in catalogo quello da Bari. Presentiamo anche il Winter con il ritorno nel Mediterraneo di Msc Euribia e, soprattutto, l'arrivo a dicembre della nuova nave ammiraglia: Msc World Asia. Andremo a presidiare sempre di più il Mediterraneo.
Oggi abbiamo otto porti di imbarco nel Mediterraneo occidentale e, 13 in Italia; presidiamo tutti i continenti 12 mesi all'anno. Siamo leader in Sud Africa e in Sud America, abbiamo navi 12 mesi nei Caraibi e 12 mesi nel Nord Europa. Sul lungo raggio raddoppiamo poi il nostro impegno nelle Antille e apriamo il porto di Santo Domingo con Msc Opera - con voli diretti da Malpensa e Fumicino. Siamo felici di annunciare che queste crociere settimanali che non saranno soltanto nel Winter, ma proseguiranno poi tutto l’anno!
Per la stagione invernale abbiamo oggi una nave che parte settimanalmente da Fort-de-France in Martinica, ma Msc Opera farà non solo l'inverno 26-27, ma anche il summer 27. Prosegue quindi una destagionalizzazione completa di Santo Domingo e delle Antille del Sud».
Msc Crociere ha in corso un grande piano industriale con l’arrivo di 12 nuove unità fino al 2035 e ha l’obiettivo di essere presente sul mercato italiano, presidiando tutte le adv e guardando al futuro con nuove navi e nuove iniziative; con una particolare attenzione alle esigenze dei clienti e anche all’accessibilità al prodotto.
«Proprio per migliorare l’esperienza del consumatore nel 2008 è nato l’Msc Yacht Club, un servizio del tutto esclusivo già disponibile sulle nuove navi; grazie a un progetto in corso anche alcune navi già varate precedentemente verranno dotate del servizio, tra queste Msc Poesia e anche Msc Magnifica, che ospiterà l’Msc Yacht Club questa primavera nel suo itinerario in Alaska e poi nella World Cruise del 2027.
È un’esperienza di bordo molto richiesta dai nostri crocieristi e da chi voglia approcciarsi al mondo della vacanza sul mare. Credo che l'ascolto sia fondamentale e quando si vedono navi come Msc World Europa o la prossima Msc World Asia si può capire quanto l'attenzione per i clienti venga poi concretizzata con le esperienze di bordo, da quelle culinarie, a quelle di intrattenimento, fino alle escursioni, che prevedono ogni anno oltre 100 itinerari. - conclude Vicentini - In questo è fondamentale il ruolo delle adv, che raccontano al meglio l’offerta a bordo di una nave Msc, facendo vivere l'esperienza della crociera al viaggiatore ancora prima che la nave parta.
Quanto all’accessibilità ai nostri prodotti grande è la collaborazione con Italo e il mondo delle ferrovie e con molte compagnie aeree».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Msc Crociere: una serata a Milano per incontrare le adv e raccontare proposte e promozioni
[post_date] => 2026-02-12T11:34:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770896077000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507227
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Canada ha ufficializzato un ordine per otto Airbus A350-1000, rafforzando la propria strategia di rinnovo della flotta a lungo raggio. L’ordine conferma l’impegno della compagnia verso i widebody di Airbus.
Con un’autonomia fino a 9.000 miglia nautiche, l’A350-1000 consentirà nuovi collegamenti diretti dal Canada verso mercati destinati a crescere, tra Asia e Australia. Il velivolo garantisce minori costi operativi e una riduzione di consumi ed emissioni del 25% rispetto alla precedente generazione.
Dotato della cabina Airspace e di motori Rolls-Royce di ultima generazione, l’A350-1000 offre standard elevati di comfort ed efficienza. Come tutti gli aeromobili Airbus, è già certificato per operare con una miscela fino al 50% di carburante sostenibile.
[post_title] => Air Canada ordina otto Airbus A350-1000
[post_date] => 2026-02-12T10:52:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770893535000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507155
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
ITB Berlin 2026, in programma dal 3 al 5 marzo presso il quartiere fieristico della capitale tedesca, registra il tutto esaurito. Nell’anno del suo 60° anniversario, la principale fiera B2B mondiale dedicata al turismo conferma la propria centralità nello scenario internazionale con oltre 160 Paesi rappresentati, vendite di biglietti sostenute e una Convention di alto profilo. Paese Ospite ufficiale sarà l’Angola.
La manifestazione evidenzia una crescita particolarmente significativa in Asia e nei Paesi arabi, così come nei segmenti crociere, travel technology, turismo medicale e avventura. Le grandi partecipazioni nazionali – tra cui Thailandia, Egitto, Turchia e Italia – rafforzano il ruolo di ITB Berlin quale marketplace globale per business, innovazione, dialogo e sviluppo sostenibile.
Tra le novità dell’edizione 2026 debutta MIA, chatbot attivo 24 ore su 24 per supportare espositori e visitatori. Si ampliano inoltre le ITB Guided Tours, con percorsi tematici dedicati all’intelligenza artificiale, alle destinazioni resilienti e alle tecnologie alberghiere. Il nuovo Talent Hub, evoluzione del Career Center, punta sulla formazione e sull’attrazione dei giovani professionisti, mentre il Medical & Health Tourism Pavilion continua a espandersi, intercettando la crescente domanda di viaggi legati a prevenzione, longevità e benessere.
Il comparto Travel Technology, con sei padiglioni completamente sold out, si conferma tra i più dinamici, con un forte focus su AI, sistemi di pagamento digitali e soluzioni software per l’hospitality.
Tutte le macro-regioni mondiali saranno ampiamente rappresentate: dalle Americhe – in vista del lancio di ITB Americas – all’Africa con l’Angola protagonista, fino a Medio Oriente, Asia-Pacifico e Oceania. In costante espansione anche i segmenti Luxury, LGBTQ+ Tourism, MICE, Business Travel e Adventure Travel.
Con lo slogan “Leading Tourism into Balance”, l’ITB Berlin Convention 2026 riunirà circa 400 relatori internazionali per approfondire le grandi trasformazioni del settore: dall’intelligenza artificiale (con particolare attenzione all’agentic commerce) alle strategie rigenerative, dalla longevità ai nuovi ecosistemi di pagamento, fino al turismo inclusivo.
A completare il programma, un ricco calendario di eventi celebrativi diffusi in tutta l’area espositiva per festeggiare i 60 anni della manifestazione, tra mostre, networking e format speciali. Con ITB 360°, la piattaforma attiva tutto l’anno, ITB Berlin consolida così il proprio posizionamento come hub globale dell’innovazione turistica.
[post_title] => Tutto esaurito per l'ITB di Berlino. Angola, il Paese ospite ufficiale
[post_date] => 2026-02-11T15:08:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770822494000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507066
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_507074" align="alignleft" width="300"] Maurizio Casabianca[/caption]
Tempo di bilanci. In casa Going si archivia un'annata che ha prodotto un fatturato t.o. di 45 milioni e già si guarda avanti. "In quattro anni abbiamo quadruplicato il fatturato - conferma durante il Tove Maurizio Casabianca, chief commercial and operations officer dell'operatore -. Un risultato importante, che ci porta a prevedere di raggiungere i 59 milioni nel 2026 e che identifica i 100 milioni nel 2029 come un obiettivo alla nostra portata".
Lo scenario internazionale mutevole e la ridotta capacità di acquisto della fascia media non spaventano l'operatore: "Stiamo crescendo sulla parte dinamica. La sfida si giocherà sulla multicanalità nel rispetto di prezzi equilibrati. Abbiamo riposizionato il brand Going sulla fascia medio-alta e le agenzie ci hanno seguito".
Agenzie motore della crescita
Nel 60% dei casi si tratta di adv "esterne" al gruppo. "Un risultato importante, che sta portando frutti anche sulle prenotazioni 2026".
Al momento, la crescita sull'anno precedente è del 28%: "Un dato sicuramente positivo, che però andrà valutato alla fine di marzo per comprendere quale sarà la reale portata dell'incremento sull'anno".
Intanto, Going ha rilasciato una versione completamente rinnovata della piattaforma Going.it, con una nuova homepage pensata per accompagnare l’utente nella fase iniziale del viaggio: quella dell’ispirazione. Il restyling segna un cambio di passo chiaro sul piano visivo ed editoriale, adottando un impianto “a cards”, come una bacheca su un wallet.
«Abbiamo lavorato su una logica editoriale che sposta il sito da strumento puramente informativo a spazio di suggestione - spiega Marco Orlandi, digital consumer experience officer del gruppo Bluvacanze -. Il nuovo Going.it parla a un utente finale che non sta ancora acquistando, ma sta immaginando il proprio viaggio. È lo stesso approccio narrativo che utilizziamo sui nostri canali social, a partire da @Goingofficial: immagini forti, testi brevi, contenuti che accendono un’idea».
Il nuovo sito rafforza anche il legame con il canale agenziale. «Il nostro approccio digitale non bypassa le agenzie di viaggio, ma le integra - aggiunge Casabianca -. Il sito è uno strumento di orientamento e di raccolta dell’interesse. La consulenza, il valore aggiunto e la relazione restano centrali e continuano a passare dalle agenzie partner».
[post_title] => Going, Casabianca: "Proiettati al traguardo dei 59 milioni nel 2026"
[post_date] => 2026-02-11T10:33:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770806003000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507041
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Olimpiadi di Milano-Cortina come banco di prova per un ruolo da protagonista della mobilità in occasione dei grandi eventi: punta in alto Busitalia, nelle intenzioni di Serafino Lo Piano, amministratore delegato e direttore generale della società di Trenitalia specializzata nel trasporto pubblico su gomma e nella mobilità integrata, che ne delinea gli obiettivi nel breve medio termine.
Se da una parte "serve ancora tempo per raggiungere la brand awareness desiderata, rispetto al mio arrivo lo scorso marzo, Busitalia ha compiuto passi avanti. Il nostro obiettivo è quello di essere riconoscibili non solo nel trasporto pubblico locale ma anche nel mercato turistico. E dunque non solo cliente b2c ma anche b2b: vogliamo diventare leader della mobilità legata ai grandi eventi in Italia".
E proprio quella dei "Giochi invernali è una vetrina privilegiata" che presenta al mondo Busitalia, con tutte le sue potenzialità "di diventare leader nel settore Mice. Qualche dato: dallo scorso 23 gennaio, quando sono iniziati i trasporti per le Olimpiadi, abbiamo effettuato ben 46.000 corse, per muovere gli atleti, lo staff, i giornalisti ecc. con un tasso di soddisfazione praticamente del 100%".
E sempre in ottica di eventi, si inserisce "la partnership siglata nel 2025 con Federcongressi: un contatto importante che ci avvicina a realtà con cui aprire nuove possibilità di collaborazione".
Nel 2026 di Busitalia spicca l'acquisizione di City Sightseeing Italia, "brand riconosciuto a livello internazionale, che rappresenta un ulteriore tassello che si somma alla filiera trasporti della nostra azienda. Il passeggero di Trenitalia, che viaggia anche per altri motivi, può fruire dell'offerta City Sightseeing e scoprire diverse città".
[post_title] => Busitalia, Lo Piano: "Saremo leader della mobilità legata ai grandi eventi"
[post_date] => 2026-02-11T09:45:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770803134000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506917
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Egyptair ha preso in consegna il primo dei 16 Airbus A350-900 ordinati, diventando il primo operatore di questo modello nel Nord Africa. L'A350 contribuirà alla modernizzazione della flotta a lungo raggio della compagnia aerea e all'espansione del suo network con nuove rotte non-stop verso destinazioni chiave, tra cui la costa occidentale degli Stati Uniti e l'Asia settentrionale, dall'hub del Cairo.
La compagnia aerea egiziana gestisce attualmente una flotta Airbus composta da otto A320neo, sette A321neo e 11 aeromobili della famiglia A330, tra cui cinque A330-200P2F.
L'Airbus A350-900 presenta una configurazione a due classi, composta da 30 suite Business Class con accesso diretto al corridoio e 310 posti Economy Class. La cabina Airspace di ultima generazione è progettata per migliorare l'esperienza di volo a lungo raggio sia per i passeggeri che per l'equipaggio grazie a una maggiore ergonomia e a un comfort superiore.
Come tutti gli aeromobili Airbus, anche l'A350 è già in grado di funzionare con fino al 50% di carburante Saf. Airbus punta a rendere i propri aeromobili compatibili al 100% con il Saf entro il 2030.
Alla fine di gennaio 2026, la famiglia A350 aveva ottenuto oltre 1.500 ordini da 67 clienti in tutto il mondo.
[post_title] => Egyptair: entra in flotta il primo dei 16 Airbus A350-900 ordinati
[post_date] => 2026-02-11T09:44:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770803066000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506564
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_506567" align="alignleft" width="300"] Barbara Gallucci e Stefano Brambilla, autori della Guida Verde “Boston e il New England”[/caption]
"Con oltre 100 titoli in catalogo le Guide Verdi sono un osservatorio sul mondo che cambia; raccolgono conoscenze, esperienze, coordinate geografiche e culturali in continua espansione". Inizia con queste parole la nuova Guida del Touring Club Italiano dedicata a "Boston e il New England ".
Il Tci, attivo da 130 anni, è il prestigioso editore del volume realizzato da Barbara Gallucci - giornalista del Touring Club Italiano- insieme con Stefano Brambilla - giornalista specializzato in turismo, ambiente e cultura.
«Scrivere questa guida è stata una vera sfida - afferma Brambilla - Non c'era nulla in italiano scritto da italiani e con un’attenzione particolare a quanto possa piacere al turista italiano. Siamo partiti da zero, coinvolti dalla bellezza della destinazione e dalla ricchezza della sua offerta turistica, caratterizzata da migliaia di itinerari, cittadine, possibilità di attività all'aria aperta e luoghi di cultura».
Prosegue Gallucci: «Insieme con gli enti del turismo del New England e con Olga Mazzoni (direttore marketing e pr di Thema Nuovi Mondi e coordinatrice della delegazione Discover New England giunta in Italia per raccontare la destinazione) abbiamo deciso quali itinerari seguire, dove andare, quali temi affrontare, trovando soluzioni sempre nuove affinché l'utente finale - il viaggiatore che decide di visitare Boston e il New England - abbia in mano uno strumento che gli consenta di conoscere mondi diversi e lo aiuti a mettersi in viaggio; in autonomia o con un gruppo. La guida offre delle basi da cui partire e dei suggerimenti per cercare spunti particolari come il più bel museo nascosto, la più bella cittadina del Maine o la migliore blueberry-pie». La Guida Verde si divide in quattro parti, sottolinea Brambilla.
«Seguendo l’impostazione decisa con gli editor Michele Lauro e Veronica Cornelli, si inizia con i Percorsi d’autore firmati - in questa edizione dalla scrittrice Lorenza Pieri. Poi c’è una parte introduttiva sulla storia, la cultura, l'arte e il cinema del New England: sono indicazioni che permettono di capire meglio il territorio. La sezione successiva è dedicata alla visita e descrive le singole località. Infine ci sono le informazioni pratiche, che suggeriscono cosa portare, cosa è necessario sapere prima di partire e, da ultimo, forniscono tutti gli indirizzi utili che consentono di esplorare e sperimentare al meglio il territorio». Realizzare una Guida Verde è un percorso d’incontro con la destinazione:
«Per raccogliere il materiale necessario leggiamo tanto e ci documentiamo. - aggiunge Gallucci -In una Guida Verde ci sono anche tante informazioni su dove noleggiare una macchina, dove a dormire a seconda del budget e quali sono i prezzi di ristoranti, musei e gallerie. Suggeriamo anche dove andare gratis, dove spendere meno e quali sono le visite adatte ai bambini. Tra le curiosità il fatto che Boston e New England siano protagonisti di centinaia di libri e romanzi sempre nuovi - come quelli di Elisabeth Strout - e anche di film: Matt Damon e Ben Affleck hanno appena girato “The Rip”, un thriller d’azione dove Boston è protagonista».
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="506570,506569,506568"]
[post_title] => Boston e il New England: la nuova Guida Verde del Touring Club Italiano
[post_date] => 2026-02-10T08:31:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770712272000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506847
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_506854" align="alignleft" width="300"] Isabella Candelori[/caption]
Gruppo Nicolaus e Europ Assistance Italia avviano la partnership che prevede un vero e proprio "ecosistema assicurativo" per tutte le prenotazioni effettuate a partire dal 1° febbraio. L’accordo segna un ulteriore passo nella strategia di ampliamento dei servizi di tutela offerti ai propri clienti e, al tempo stesso, può costituire una leva per la distribuzione, che potrà offrire una proposta di viaggio arricchita da soluzioni modulabili.
Fra i punti di forza, anche una copertura specifica per chi parte con i propri animali domestici (o per chi non può farlo), nella consapevolezza che la serenità sia uno dei requisiti fondamentali per il buon esito della vacanza. «Dal 1° febbraio assicuriamo una tutela ancora maggiore ai nostri clienti. Con il nuovo impianto Europ Assistance, non solo proteggiamo il valore economico del viaggio, ma concretizziamo e confermiamo la nostra attenzione verso i nostri amici a quattro zampe e i loro proprietari, eliminando ogni preoccupazione legata alla loro salute in vacanza» commenta Isabella Candelori, direttore commerciale Trade Italia.
La polizza Pet
Elemento di maggiore novità dell’ecosistema assicurativo 2026 è infatti la polizza Pet, una copertura facoltativa rivolta a chi viaggia con cani o gatti fino a 10 anni di età. La polizza garantisce assistenza H24 con consulenza veterinaria continua e la segnalazione di cliniche specializzate. Prevede inoltre un rimborso delle spese veterinarie fino a 1000 euro per infortuni o malattie occorsi all’animale rimasto a casa e fino a 500 euro per quelli accaduti durante il viaggio. È inclusa anche la responsabilità civile con copertura fino a 250.000 euro per danni causati a terzi durante soggiorni in Italia, oltre al supporto all’assicurato con rientro anticipato garantito in caso di pericolo di vita dell’animale.
«Siamo orgogliosi di consolidare la nostra partnership con il gruppo Nicolaus, collaborando a un progetto che mette al centro la serenità dei viaggiatori. Attraverso soluzioni modulari che arricchiscono l’offerta dedicata ai clienti Nicolaus, confermiamo il nostro impegno congiunto nel garantire una protezione completa e un’esperienza di viaggio più sicura e personalizzabile, offrendo la libertà di scegliere la soluzione più adatta alle diverse esigenze, anche per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe. Con l’introduzione della copertura Pet rispondiamo infatti a un’esigenza crescente: proteggere i nostri piccoli compagni di viaggio con la stessa attenzione che riserviamo agli altri membri della famiglia” aggiunge Erika Delmastro, chief commercial officer di Europ Assistance Italia.
Tre pilastri
Il nuovo impianto assicurativo si articola su tre pilastri principali, pensati per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di viaggio. Il primo è la copertura Medico Bagaglio Assistenza, inclusa per l’acquisto di singoli servizi in Italia, che offre assistenza H24 e rimborsi spese mediche con massimali competitivi. Il secondo è la polizza Multirischi, soluzione All-Risks inclusa nei pacchetti viaggio, che estende i massimali fino a 150.000 euro per il “mondo” e comprende anche la copertura per malattie preesistenti e croniche, oltre alla garanzia di annullamento viaggio. Il terzo pilastro è Medico Extended, opzione integrativa pensata per chi desidera massimali elevati all’estero, con possibilità di integrare la copertura fino a 500.000 o 1.000.000 di euro grazie a speciali quote dedicate alle famiglie.
Rilevante anche l’investimento nella digitalizzazione del servizio. Il valore aggiunto del nuovo impianto 2026 risiede nella web app QuickAssistance. Il viaggiatore può richiedere assistenza direttamente tramite whatsapp o attraverso una chiamata VoIP.
[post_title] => Gruppo Nicolaus ed Europ Assistance: decolla la partnership
[post_date] => 2026-02-09T10:51:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770634275000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506825
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways partecipa al grande appuntamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 con lo showcasing Skyway. Allestito fino al 15 marzo in Piazza San Carlo a Milano - vicino al Duomo - è una struttura in bianco e azzurro (i colori di Ita Airways) che offre un'esperienza immersiva con prospettive e sorprese, rappresentando il viaggio della compagnia verso i Giochi. Il visitatore entra in uno spazio senza confini, dove il viaggio prende forma tra suono, movimento e velocità. Bello il parallelo pensato dalla compagnia; una competizione sportiva attraversa le stesse fasi di un volo aereo: preparazione, partenza, accelerazione, sfida e arrivo. All’interno del pavillon, aperto al pubblico, si legge: “Benvenuti in Skyway, l'installazione che racconta un viaggio che può avvenire su una pista, tra le nuvole o dentro di noi. Perché quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più”.
«Ita Airways è orgogliosa di essere official airline sponsor dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 e vuole così accompagnare un evento capace di ispirare, generare partecipazione e guardare al futuro con responsabilità e passione. - ha esordito Sandro Pappalardo, presidente Ita Airways - Nello Skyway di Milano accompagniamo i visitatori in un viaggio aereo, ma anche del viaggio dello sport: due realtà che ben si sposano. Riaffermiamo anche il profondo legame con l’Italia, che sta mostrando quale sia il suo potenziale quando si lavora insieme per un obiettivo. A partire dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi sono in primo piano i valori che lo sport racconta quotidianamente, in particolare ai giovani, ovvero: la costanza, la perseveranza, l'impegno, lo spirito di squadra. Sono gli stessi che accompagnano e accompagneranno sempre il nostro personale di bordo. Abbiamo voluto esserci anche per questo.
Parleremo poi di sostenibilità: uno dei pilastri del piano industriale di Ita Airways. Siamo partiti 4 anni fa con 52 aeromobili: oggi ne contiamo 106. Il 70% dei nostri aeromobili è di nuova generazione; abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 100% nel 2030, diventando la compagnia più giovane d'Europa, con una flotta di nuova generazione, consumi inferiori e minore inquinamento. Ita Airways sta già condividendo lo spirito dei Giochi facendo volare un Airbus 320 con livrea dedicata con illustrazioni di Emiliano Ponzi. A bordo della business class di medio raggio e nelle lounge di Roma Fiumicino e Milano Linate abbiamo dei menu a tema, video con la proiezione dei giochi e tanto altro». «Il compito del comitato organizzatore è quello di coinvolgere nuovi partner e far sì che l'eccellenza italiana possa rappresentare il nostro Paese. - aggiunge Nevio Devidé, chief revenue officer di Fondazione Milano Cortina 2026 - I partner di Fondazione, tra cui Ita Airways, scendono in campo proprio per realizzare i giochi. Con la compagnia ci siamo impegnati per il trasporto di atleti e tecnici, per l’accoglienza degli spettatori e dei media e anche per accompagnare la fiamma. Eventi come i Giochi sono una celebrazione dello spirito di squadra del nostro Paese, che stiamo promuovendo nei suoi territori - tra cui la Valtellina, la Val di Fiemme, l’Alto Adige e anche Verona, dove si terrà la cerimonia di chiusura dei Giochi - portando qui il mondo intero. L’installazione aperta a Milano in Piazza San Carlo è orientata a ispirare lavorando sui valori, sul posizionamento e sul forte messaggio alla comunità».
Ancora i valori umani, oltre che sportivi, nella conclusione di Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Mef: «Sin dalla cerimonia di inaugurazione di Milano Cortina 2026 abbiamo parlato dell’importanza dell’Armonia, realizzata da ogni ogni entità e azienda che è parte di questo meraviglioso ingranaggio, come Ita Airways. In questo modo valorizziamo il grande patrimonio italiano e portiamo con orgoglio nel mondo le nostre eccellenze, le competenze, le maestranze e le capacità managerial9i. Spero che questi giochi possano essere l'esempio di quest'armonia in un momento in cui di armonia e di pace c'è davvero bisogno».
(Chiara Ambrosioni)
[gallery ids="506827,506833,506831"]
[post_title] => Ita Airways a Milano per le Olimpiadi con il padiglione Skyway
[post_date] => 2026-02-09T09:46:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770630392000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1060"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":764,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507231","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Abbiamo organizzato una serata speciale per ringraziare Milano e gli agenti di viaggio, il cui supporto è indispensabile per lo sviluppo dell’azienda, e per ritrovare i tanti amici che abbiamo sul territorio» afferma Leonardo Massa, vice president Southern Europe della Divisione Crociere del gruppo Msc, incontrando gli operatori presso la location per eventi Philing.\r\n\r\n«Crediamo sia importante essere vicini alle adv e questo può avvenire con una serata speciale, così come con una fiera: quest’anno abbiamo scelto una modalità nuova e vedremo cosa ci aspetta nel futuro» aggiunge Luca Valentini, direttore commerciale Italia di Msc. “The Best Holiday ever”: è il claim lanciato da Msc Crociere.\r\n\r\n«Per la prima volta un nuovo posizionamento del brand viene affiancato da una campagna pubblicitaria e da una promozione per le adv e il mercato intero. - prosegue Valentini - Chi prenota adesso la propria crociera ha la possibilità di vivere una vacanza con uno sconto fino al 30% sulle singole partenze e verso tutte le destinazioni. Ci sono grandissime novità, già a partire dalla stagione Summer 2026. - prosegue - Dalla primavera si arricchiranno le proposte sulla Grecia - con località dove prenderanno vita nuove crociere, oltre alle riconfermate Mikonos e Santorini - sulla Turchia - con il porto di Marmaris - e poi ci sono gli itinerari a noi sempre cari come quelli verso la Sicilia. Partiremo con l’Alaska: una grandissima novità per cui abbiamo aperto le vendite già l’anno scorso e che ci sta dando ottimi risultati.\r\n\r\nI passeggeri italiani potranno comodamente volare da Roma e da Milano, per poi imbarcarsi e scoprire le bellezze di un territorio poco conosciuto. Ci sono tante novità anche sul Nord Europa: abbiamo aumentato i voli diretti dal Nord Italia - da Verona, Malpensa, Linate - e poi da Roma e, da circa 2 anni, è in catalogo quello da Bari. Presentiamo anche il Winter con il ritorno nel Mediterraneo di Msc Euribia e, soprattutto, l'arrivo a dicembre della nuova nave ammiraglia: Msc World Asia. Andremo a presidiare sempre di più il Mediterraneo.\r\n\r\nOggi abbiamo otto porti di imbarco nel Mediterraneo occidentale e, 13 in Italia; presidiamo tutti i continenti 12 mesi all'anno. Siamo leader in Sud Africa e in Sud America, abbiamo navi 12 mesi nei Caraibi e 12 mesi nel Nord Europa. Sul lungo raggio raddoppiamo poi il nostro impegno nelle Antille e apriamo il porto di Santo Domingo con Msc Opera - con voli diretti da Malpensa e Fumicino. Siamo felici di annunciare che queste crociere settimanali che non saranno soltanto nel Winter, ma proseguiranno poi tutto l’anno!\r\n\r\nPer la stagione invernale abbiamo oggi una nave che parte settimanalmente da Fort-de-France in Martinica, ma Msc Opera farà non solo l'inverno 26-27, ma anche il summer 27. Prosegue quindi una destagionalizzazione completa di Santo Domingo e delle Antille del Sud».\r\n\r\nMsc Crociere ha in corso un grande piano industriale con l’arrivo di 12 nuove unità fino al 2035 e ha l’obiettivo di essere presente sul mercato italiano, presidiando tutte le adv e guardando al futuro con nuove navi e nuove iniziative; con una particolare attenzione alle esigenze dei clienti e anche all’accessibilità al prodotto.\r\n\r\n«Proprio per migliorare l’esperienza del consumatore nel 2008 è nato l’Msc Yacht Club, un servizio del tutto esclusivo già disponibile sulle nuove navi; grazie a un progetto in corso anche alcune navi già varate precedentemente verranno dotate del servizio, tra queste Msc Poesia e anche Msc Magnifica, che ospiterà l’Msc Yacht Club questa primavera nel suo itinerario in Alaska e poi nella World Cruise del 2027.\r\n\r\nÈ un’esperienza di bordo molto richiesta dai nostri crocieristi e da chi voglia approcciarsi al mondo della vacanza sul mare. Credo che l'ascolto sia fondamentale e quando si vedono navi come Msc World Europa o la prossima Msc World Asia si può capire quanto l'attenzione per i clienti venga poi concretizzata con le esperienze di bordo, da quelle culinarie, a quelle di intrattenimento, fino alle escursioni, che prevedono ogni anno oltre 100 itinerari. - conclude Vicentini - In questo è fondamentale il ruolo delle adv, che raccontano al meglio l’offerta a bordo di una nave Msc, facendo vivere l'esperienza della crociera al viaggiatore ancora prima che la nave parta.\r\n\r\nQuanto all’accessibilità ai nostri prodotti grande è la collaborazione con Italo e il mondo delle ferrovie e con molte compagnie aeree».\r\n\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n","post_title":"Msc Crociere: una serata a Milano per incontrare le adv e raccontare proposte e promozioni","post_date":"2026-02-12T11:34:37+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770896077000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507227","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Canada ha ufficializzato un ordine per otto Airbus A350-1000, rafforzando la propria strategia di rinnovo della flotta a lungo raggio. L’ordine conferma l’impegno della compagnia verso i widebody di Airbus.\r\n\r\nCon un’autonomia fino a 9.000 miglia nautiche, l’A350-1000 consentirà nuovi collegamenti diretti dal Canada verso mercati destinati a crescere, tra Asia e Australia. Il velivolo garantisce minori costi operativi e una riduzione di consumi ed emissioni del 25% rispetto alla precedente generazione.\r\n\r\nDotato della cabina Airspace e di motori Rolls-Royce di ultima generazione, l’A350-1000 offre standard elevati di comfort ed efficienza. Come tutti gli aeromobili Airbus, è già certificato per operare con una miscela fino al 50% di carburante sostenibile.","post_title":"Air Canada ordina otto Airbus A350-1000","post_date":"2026-02-12T10:52:15+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770893535000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507155","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nITB Berlin 2026, in programma dal 3 al 5 marzo presso il quartiere fieristico della capitale tedesca, registra il tutto esaurito. Nell’anno del suo 60° anniversario, la principale fiera B2B mondiale dedicata al turismo conferma la propria centralità nello scenario internazionale con oltre 160 Paesi rappresentati, vendite di biglietti sostenute e una Convention di alto profilo. Paese Ospite ufficiale sarà l’Angola.\r\nLa manifestazione evidenzia una crescita particolarmente significativa in Asia e nei Paesi arabi, così come nei segmenti crociere, travel technology, turismo medicale e avventura. Le grandi partecipazioni nazionali – tra cui Thailandia, Egitto, Turchia e Italia – rafforzano il ruolo di ITB Berlin quale marketplace globale per business, innovazione, dialogo e sviluppo sostenibile.\r\nTra le novità dell’edizione 2026 debutta MIA, chatbot attivo 24 ore su 24 per supportare espositori e visitatori. Si ampliano inoltre le ITB Guided Tours, con percorsi tematici dedicati all’intelligenza artificiale, alle destinazioni resilienti e alle tecnologie alberghiere. Il nuovo Talent Hub, evoluzione del Career Center, punta sulla formazione e sull’attrazione dei giovani professionisti, mentre il Medical & Health Tourism Pavilion continua a espandersi, intercettando la crescente domanda di viaggi legati a prevenzione, longevità e benessere.\r\nIl comparto Travel Technology, con sei padiglioni completamente sold out, si conferma tra i più dinamici, con un forte focus su AI, sistemi di pagamento digitali e soluzioni software per l’hospitality.\r\nTutte le macro-regioni mondiali saranno ampiamente rappresentate: dalle Americhe – in vista del lancio di ITB Americas – all’Africa con l’Angola protagonista, fino a Medio Oriente, Asia-Pacifico e Oceania. In costante espansione anche i segmenti Luxury, LGBTQ+ Tourism, MICE, Business Travel e Adventure Travel.\r\nCon lo slogan “Leading Tourism into Balance”, l’ITB Berlin Convention 2026 riunirà circa 400 relatori internazionali per approfondire le grandi trasformazioni del settore: dall’intelligenza artificiale (con particolare attenzione all’agentic commerce) alle strategie rigenerative, dalla longevità ai nuovi ecosistemi di pagamento, fino al turismo inclusivo.\r\nA completare il programma, un ricco calendario di eventi celebrativi diffusi in tutta l’area espositiva per festeggiare i 60 anni della manifestazione, tra mostre, networking e format speciali. Con ITB 360°, la piattaforma attiva tutto l’anno, ITB Berlin consolida così il proprio posizionamento come hub globale dell’innovazione turistica.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Tutto esaurito per l'ITB di Berlino. Angola, il Paese ospite ufficiale","post_date":"2026-02-11T15:08:14+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1770822494000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507066","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_507074\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Maurizio Casabianca[/caption]\r\n\r\nTempo di bilanci. In casa Going si archivia un'annata che ha prodotto un fatturato t.o. di 45 milioni e già si guarda avanti. \"In quattro anni abbiamo quadruplicato il fatturato - conferma durante il Tove Maurizio Casabianca, chief commercial and operations officer dell'operatore -. Un risultato importante, che ci porta a prevedere di raggiungere i 59 milioni nel 2026 e che identifica i 100 milioni nel 2029 come un obiettivo alla nostra portata\".\r\n\r\nLo scenario internazionale mutevole e la ridotta capacità di acquisto della fascia media non spaventano l'operatore: \"Stiamo crescendo sulla parte dinamica. La sfida si giocherà sulla multicanalità nel rispetto di prezzi equilibrati. Abbiamo riposizionato il brand Going sulla fascia medio-alta e le agenzie ci hanno seguito\".\r\nAgenzie motore della crescita\r\nNel 60% dei casi si tratta di adv \"esterne\" al gruppo. \"Un risultato importante, che sta portando frutti anche sulle prenotazioni 2026\".\r\n\r\nAl momento, la crescita sull'anno precedente è del 28%: \"Un dato sicuramente positivo, che però andrà valutato alla fine di marzo per comprendere quale sarà la reale portata dell'incremento sull'anno\".\r\n\r\nIntanto, Going ha rilasciato una versione completamente rinnovata della piattaforma Going.it, con una nuova homepage pensata per accompagnare l’utente nella fase iniziale del viaggio: quella dell’ispirazione. Il restyling segna un cambio di passo chiaro sul piano visivo ed editoriale, adottando un impianto “a cards”, come una bacheca su un wallet.\r\n\r\n«Abbiamo lavorato su una logica editoriale che sposta il sito da strumento puramente informativo a spazio di suggestione - spiega Marco Orlandi, digital consumer experience officer del gruppo Bluvacanze -. Il nuovo Going.it parla a un utente finale che non sta ancora acquistando, ma sta immaginando il proprio viaggio. È lo stesso approccio narrativo che utilizziamo sui nostri canali social, a partire da @Goingofficial: immagini forti, testi brevi, contenuti che accendono un’idea».\r\nIl nuovo sito rafforza anche il legame con il canale agenziale. «Il nostro approccio digitale non bypassa le agenzie di viaggio, ma le integra - aggiunge Casabianca -. Il sito è uno strumento di orientamento e di raccolta dell’interesse. La consulenza, il valore aggiunto e la relazione restano centrali e continuano a passare dalle agenzie partner».\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Going, Casabianca: \"Proiettati al traguardo dei 59 milioni nel 2026\"","post_date":"2026-02-11T10:33:23+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770806003000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507041","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Olimpiadi di Milano-Cortina come banco di prova per un ruolo da protagonista della mobilità in occasione dei grandi eventi: punta in alto Busitalia, nelle intenzioni di Serafino Lo Piano, amministratore delegato e direttore generale della società di Trenitalia specializzata nel trasporto pubblico su gomma e nella mobilità integrata, che ne delinea gli obiettivi nel breve medio termine.\r\n\r\nSe da una parte \"serve ancora tempo per raggiungere la brand awareness desiderata, rispetto al mio arrivo lo scorso marzo, Busitalia ha compiuto passi avanti. Il nostro obiettivo è quello di essere riconoscibili non solo nel trasporto pubblico locale ma anche nel mercato turistico. E dunque non solo cliente b2c ma anche b2b: vogliamo diventare leader della mobilità legata ai grandi eventi in Italia\".\r\n\r\nE proprio quella dei \"Giochi invernali è una vetrina privilegiata\" che presenta al mondo Busitalia, con tutte le sue potenzialità \"di diventare leader nel settore Mice. Qualche dato: dallo scorso 23 gennaio, quando sono iniziati i trasporti per le Olimpiadi, abbiamo effettuato ben 46.000 corse, per muovere gli atleti, lo staff, i giornalisti ecc. con un tasso di soddisfazione praticamente del 100%\".\r\n\r\nE sempre in ottica di eventi, si inserisce \"la partnership siglata nel 2025 con Federcongressi: un contatto importante che ci avvicina a realtà con cui aprire nuove possibilità di collaborazione\".\r\n\r\nNel 2026 di Busitalia spicca l'acquisizione di City Sightseeing Italia, \"brand riconosciuto a livello internazionale, che rappresenta un ulteriore tassello che si somma alla filiera trasporti della nostra azienda. Il passeggero di Trenitalia, che viaggia anche per altri motivi, può fruire dell'offerta City Sightseeing e scoprire diverse città\".","post_title":"Busitalia, Lo Piano: \"Saremo leader della mobilità legata ai grandi eventi\"","post_date":"2026-02-11T09:45:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770803134000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506917","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Egyptair ha preso in consegna il primo dei 16 Airbus A350-900 ordinati, diventando il primo operatore di questo modello nel Nord Africa. L'A350 contribuirà alla modernizzazione della flotta a lungo raggio della compagnia aerea e all'espansione del suo network con nuove rotte non-stop verso destinazioni chiave, tra cui la costa occidentale degli Stati Uniti e l'Asia settentrionale, dall'hub del Cairo.\r\n\r\nLa compagnia aerea egiziana gestisce attualmente una flotta Airbus composta da otto A320neo, sette A321neo e 11 aeromobili della famiglia A330, tra cui cinque A330-200P2F.\r\n\r\nL'Airbus A350-900 presenta una configurazione a due classi, composta da 30 suite Business Class con accesso diretto al corridoio e 310 posti Economy Class. La cabina Airspace di ultima generazione è progettata per migliorare l'esperienza di volo a lungo raggio sia per i passeggeri che per l'equipaggio grazie a una maggiore ergonomia e a un comfort superiore.\r\n\r\nCome tutti gli aeromobili Airbus, anche l'A350 è già in grado di funzionare con fino al 50% di carburante Saf. Airbus punta a rendere i propri aeromobili compatibili al 100% con il Saf entro il 2030.\r\n\r\nAlla fine di gennaio 2026, la famiglia A350 aveva ottenuto oltre 1.500 ordini da 67 clienti in tutto il mondo.","post_title":"Egyptair: entra in flotta il primo dei 16 Airbus A350-900 ordinati","post_date":"2026-02-11T09:44:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770803066000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506564","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_506567\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Barbara Gallucci e Stefano Brambilla, autori della Guida Verde “Boston e il New England”[/caption]\r\n\r\n\"Con oltre 100 titoli in catalogo le Guide Verdi sono un osservatorio sul mondo che cambia; raccolgono conoscenze, esperienze, coordinate geografiche e culturali in continua espansione\". Inizia con queste parole la nuova Guida del Touring Club Italiano dedicata a \"Boston e il New England \".\r\n\r\nIl Tci, attivo da 130 anni, è il prestigioso editore del volume realizzato da Barbara Gallucci - giornalista del Touring Club Italiano- insieme con Stefano Brambilla - giornalista specializzato in turismo, ambiente e cultura.\r\n\r\n«Scrivere questa guida è stata una vera sfida - afferma Brambilla - Non c'era nulla in italiano scritto da italiani e con un’attenzione particolare a quanto possa piacere al turista italiano. Siamo partiti da zero, coinvolti dalla bellezza della destinazione e dalla ricchezza della sua offerta turistica, caratterizzata da migliaia di itinerari, cittadine, possibilità di attività all'aria aperta e luoghi di cultura».\r\n\r\nProsegue Gallucci: «Insieme con gli enti del turismo del New England e con Olga Mazzoni (direttore marketing e pr di Thema Nuovi Mondi e coordinatrice della delegazione Discover New England giunta in Italia per raccontare la destinazione) abbiamo deciso quali itinerari seguire, dove andare, quali temi affrontare, trovando soluzioni sempre nuove affinché l'utente finale - il viaggiatore che decide di visitare Boston e il New England - abbia in mano uno strumento che gli consenta di conoscere mondi diversi e lo aiuti a mettersi in viaggio; in autonomia o con un gruppo. La guida offre delle basi da cui partire e dei suggerimenti per cercare spunti particolari come il più bel museo nascosto, la più bella cittadina del Maine o la migliore blueberry-pie». La Guida Verde si divide in quattro parti, sottolinea Brambilla.\r\n\r\n«Seguendo l’impostazione decisa con gli editor Michele Lauro e Veronica Cornelli, si inizia con i Percorsi d’autore firmati - in questa edizione dalla scrittrice Lorenza Pieri. Poi c’è una parte introduttiva sulla storia, la cultura, l'arte e il cinema del New England: sono indicazioni che permettono di capire meglio il territorio. La sezione successiva è dedicata alla visita e descrive le singole località. Infine ci sono le informazioni pratiche, che suggeriscono cosa portare, cosa è necessario sapere prima di partire e, da ultimo, forniscono tutti gli indirizzi utili che consentono di esplorare e sperimentare al meglio il territorio». Realizzare una Guida Verde è un percorso d’incontro con la destinazione:\r\n\r\n«Per raccogliere il materiale necessario leggiamo tanto e ci documentiamo. - aggiunge Gallucci -In una Guida Verde ci sono anche tante informazioni su dove noleggiare una macchina, dove a dormire a seconda del budget e quali sono i prezzi di ristoranti, musei e gallerie. Suggeriamo anche dove andare gratis, dove spendere meno e quali sono le visite adatte ai bambini. Tra le curiosità il fatto che Boston e New England siano protagonisti di centinaia di libri e romanzi sempre nuovi - come quelli di Elisabeth Strout - e anche di film: Matt Damon e Ben Affleck hanno appena girato “The Rip”, un thriller d’azione dove Boston è protagonista».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n[gallery ids=\"506570,506569,506568\"]","post_title":"Boston e il New England: la nuova Guida Verde del Touring Club Italiano","post_date":"2026-02-10T08:31:12+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1770712272000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506847","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_506854\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Isabella Candelori[/caption]\r\nGruppo Nicolaus e Europ Assistance Italia avviano la partnership che prevede un vero e proprio \"ecosistema assicurativo\" per tutte le prenotazioni effettuate a partire dal 1° febbraio. L’accordo segna un ulteriore passo nella strategia di ampliamento dei servizi di tutela offerti ai propri clienti e, al tempo stesso, può costituire una leva per la distribuzione, che potrà offrire una proposta di viaggio arricchita da soluzioni modulabili.\r\nFra i punti di forza, anche una copertura specifica per chi parte con i propri animali domestici (o per chi non può farlo), nella consapevolezza che la serenità sia uno dei requisiti fondamentali per il buon esito della vacanza. «Dal 1° febbraio assicuriamo una tutela ancora maggiore ai nostri clienti. Con il nuovo impianto Europ Assistance, non solo proteggiamo il valore economico del viaggio, ma concretizziamo e confermiamo la nostra attenzione verso i nostri amici a quattro zampe e i loro proprietari, eliminando ogni preoccupazione legata alla loro salute in vacanza» commenta Isabella Candelori, direttore commerciale Trade Italia.\r\n\r\nLa polizza Pet\r\nElemento di maggiore novità dell’ecosistema assicurativo 2026 è infatti la polizza Pet, una copertura facoltativa rivolta a chi viaggia con cani o gatti fino a 10 anni di età. La polizza garantisce assistenza H24 con consulenza veterinaria continua e la segnalazione di cliniche specializzate. Prevede inoltre un rimborso delle spese veterinarie fino a 1000 euro per infortuni o malattie occorsi all’animale rimasto a casa e fino a 500 euro per quelli accaduti durante il viaggio. È inclusa anche la responsabilità civile con copertura fino a 250.000 euro per danni causati a terzi durante soggiorni in Italia, oltre al supporto all’assicurato con rientro anticipato garantito in caso di pericolo di vita dell’animale.\r\n«Siamo orgogliosi di consolidare la nostra partnership con il gruppo Nicolaus, collaborando a un progetto che mette al centro la serenità dei viaggiatori. Attraverso soluzioni modulari che arricchiscono l’offerta dedicata ai clienti Nicolaus, confermiamo il nostro impegno congiunto nel garantire una protezione completa e un’esperienza di viaggio più sicura e personalizzabile, offrendo la libertà di scegliere la soluzione più adatta alle diverse esigenze, anche per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe. Con l’introduzione della copertura Pet rispondiamo infatti a un’esigenza crescente: proteggere i nostri piccoli compagni di viaggio con la stessa attenzione che riserviamo agli altri membri della famiglia” aggiunge Erika Delmastro, chief commercial officer di Europ Assistance Italia.\r\n\r\nTre pilastri\r\nIl nuovo impianto assicurativo si articola su tre pilastri principali, pensati per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di viaggio. Il primo è la copertura Medico Bagaglio Assistenza, inclusa per l’acquisto di singoli servizi in Italia, che offre assistenza H24 e rimborsi spese mediche con massimali competitivi. Il secondo è la polizza Multirischi, soluzione All-Risks inclusa nei pacchetti viaggio, che estende i massimali fino a 150.000 euro per il “mondo” e comprende anche la copertura per malattie preesistenti e croniche, oltre alla garanzia di annullamento viaggio. Il terzo pilastro è Medico Extended, opzione integrativa pensata per chi desidera massimali elevati all’estero, con possibilità di integrare la copertura fino a 500.000 o 1.000.000 di euro grazie a speciali quote dedicate alle famiglie.\r\nRilevante anche l’investimento nella digitalizzazione del servizio. Il valore aggiunto del nuovo impianto 2026 risiede nella web app QuickAssistance. Il viaggiatore può richiedere assistenza direttamente tramite whatsapp o attraverso una chiamata VoIP.\r\n","post_title":"Gruppo Nicolaus ed Europ Assistance: decolla la partnership","post_date":"2026-02-09T10:51:15+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770634275000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506825","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways partecipa al grande appuntamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 con lo showcasing Skyway. Allestito fino al 15 marzo in Piazza San Carlo a Milano - vicino al Duomo - è una struttura in bianco e azzurro (i colori di Ita Airways) che offre un'esperienza immersiva con prospettive e sorprese, rappresentando il viaggio della compagnia verso i Giochi. Il visitatore entra in uno spazio senza confini, dove il viaggio prende forma tra suono, movimento e velocità. Bello il parallelo pensato dalla compagnia; una competizione sportiva attraversa le stesse fasi di un volo aereo: preparazione, partenza, accelerazione, sfida e arrivo. All’interno del pavillon, aperto al pubblico, si legge: “Benvenuti in Skyway, l'installazione che racconta un viaggio che può avvenire su una pista, tra le nuvole o dentro di noi. Perché quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più”.\r\n\r\n«Ita Airways è orgogliosa di essere official airline sponsor dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 e vuole così accompagnare un evento capace di ispirare, generare partecipazione e guardare al futuro con responsabilità e passione. - ha esordito Sandro Pappalardo, presidente Ita Airways - Nello Skyway di Milano accompagniamo i visitatori in un viaggio aereo, ma anche del viaggio dello sport: due realtà che ben si sposano. Riaffermiamo anche il profondo legame con l’Italia, che sta mostrando quale sia il suo potenziale quando si lavora insieme per un obiettivo. A partire dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi sono in primo piano i valori che lo sport racconta quotidianamente, in particolare ai giovani, ovvero: la costanza, la perseveranza, l'impegno, lo spirito di squadra. Sono gli stessi che accompagnano e accompagneranno sempre il nostro personale di bordo. Abbiamo voluto esserci anche per questo.\r\n\r\nParleremo poi di sostenibilità: uno dei pilastri del piano industriale di Ita Airways. Siamo partiti 4 anni fa con 52 aeromobili: oggi ne contiamo 106. Il 70% dei nostri aeromobili è di nuova generazione; abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 100% nel 2030, diventando la compagnia più giovane d'Europa, con una flotta di nuova generazione, consumi inferiori e minore inquinamento. Ita Airways sta già condividendo lo spirito dei Giochi facendo volare un Airbus 320 con livrea dedicata con illustrazioni di Emiliano Ponzi. A bordo della business class di medio raggio e nelle lounge di Roma Fiumicino e Milano Linate abbiamo dei menu a tema, video con la proiezione dei giochi e tanto altro». «Il compito del comitato organizzatore è quello di coinvolgere nuovi partner e far sì che l'eccellenza italiana possa rappresentare il nostro Paese. - aggiunge Nevio Devidé, chief revenue officer di Fondazione Milano Cortina 2026 - I partner di Fondazione, tra cui Ita Airways, scendono in campo proprio per realizzare i giochi. Con la compagnia ci siamo impegnati per il trasporto di atleti e tecnici, per l’accoglienza degli spettatori e dei media e anche per accompagnare la fiamma. Eventi come i Giochi sono una celebrazione dello spirito di squadra del nostro Paese, che stiamo promuovendo nei suoi territori - tra cui la Valtellina, la Val di Fiemme, l’Alto Adige e anche Verona, dove si terrà la cerimonia di chiusura dei Giochi - portando qui il mondo intero. L’installazione aperta a Milano in Piazza San Carlo è orientata a ispirare lavorando sui valori, sul posizionamento e sul forte messaggio alla comunità».\r\n\r\nAncora i valori umani, oltre che sportivi, nella conclusione di Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Mef: «Sin dalla cerimonia di inaugurazione di Milano Cortina 2026 abbiamo parlato dell’importanza dell’Armonia, realizzata da ogni ogni entità e azienda che è parte di questo meraviglioso ingranaggio, come Ita Airways. In questo modo valorizziamo il grande patrimonio italiano e portiamo con orgoglio nel mondo le nostre eccellenze, le competenze, le maestranze e le capacità managerial9i. Spero che questi giochi possano essere l'esempio di quest'armonia in un momento in cui di armonia e di pace c'è davvero bisogno».\r\n(Chiara Ambrosioni)\r\n\r\n[gallery ids=\"506827,506833,506831\"]","post_title":"Ita Airways a Milano per le Olimpiadi con il padiglione Skyway","post_date":"2026-02-09T09:46:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770630392000]}]}}
Msc Crociere: una serata a Milano per incontrare le adv e raccontare proposte e promozioni
Air Canada ordina otto Airbus A350-1000
Tutto esaurito per l'ITB di Berlino. Angola, il Paese ospite ufficiale
Going, Casabianca: "Proiettati al traguardo dei 59 milioni nel 2026"
Busitalia, Lo Piano: "Saremo leader della mobilità legata ai grandi eventi"
Egyptair: entra in flotta il primo dei 16 Airbus A350-900 ordinati
Boston e il New England: la nuova Guida Verde del Touring Club Italiano
Gruppo Nicolaus ed Europ Assistance: decolla la partnership
