20 settembre 2022 13:25
Bilancio più che positivo per il gruppo Garibaldi Hotels che punta ad un 2023 tutto dedicato al rafforzamento delle strutture.
«I risultati vanno al di là ogni aspettativa – commenta Fabrizio Prete, direttore generale Garibaldi Hotels – Nonostante il punto interrogativo dei voli aerei, le problematiche sono rientrate e la stagione si sta prolungando. Per questo i dati che abbiamo sono ancora parziali. Sottolineiamo che a metà settembre, a parità di strutture, abbiamo registrato un incremento del 30% sul 2021».
Il Gruppo non prevede a breve l’ingresso di nuove strutture ma si mantiene aperto ad eventuali opportunità. «Abbiamo completato l’investimento sul Monzoni – commenta il direttore generale – ed acquistato immobile su Ostuni che diventerà il nostro nuovo quartier generale, con ampie aree anche all’esterno, sale meeting per la formazione e spazi per i dipendenti fuori sede. Abbiamo a cuore il benessere dei dipendenti ma vogliamo anche rafforzare l’immagine del marchio».
In attesa della nuova programmazione per il 2023, Garibaldi Hotels rafforza il rapporto con le agenzie di viaggio ed i tour operator. «Abbiamo avviato un’attività importante con operatori che si occupano di incoming – conclude Prete – dedicando spazi importanti alle adv storiche con cui lavoriamo. Non solo, abbiamo fatto un’ operazione per selezionare quelle adv che hanno garantito negli anni affidabilità a 360 gradi».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474871
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In occasione della celebrazione dei 60 anni di voli ininterrotti tra Addis Abeba e Roma, Ethiopian Airlines ha organizzato un evento speciale nella Capitale, presso Palazzo Naiadi, dove si è sottolineato il valore strategico di questa storica connessione aerea.
Alla cerimonia hanno partecipato dirigenti della compagnia aerea, ospiti istituzionali e partner aziendali, oltre alla stampa di settore, per celebrare una lunga relazione tra Italia ed Etiopia, consolidando la posizione di Ethiopian Airlines come ponte tra i due continenti.
Yemesrach Alemayehu, area manager per l’Italia e l’Europa meridionale di Ethiopian Airlines, ha aperto la conferenza celebrando il traguardo raggiunto ed evidenziando i diversi asset che la compagnia ha sviluppato nel corso degli anni. come Ethiopian Ground Services che supporta le operazioni a terra, l'Ethiopian Skylight Hotel, hote 5 stelle lusso vicino al Aeroporto internazionale di Addis Ababa, ed Ethiopian Cargo.
[gallery ids="474911,474912,474914"]
Della strategia a lungo termine della compagnia ha parlato Lemma Yadecha, chief commercial officer, che ha raccontato l'impegno della compagnia per consolidare il proprio ruolo di leadership nel mercato globale dell'aviazione, investendo su una flotta tecnologicamente avanzata e in una rete sempre più estesa e capillare. «La nostra vision - spiega Yadecha - ci vede puntare al raggiungimento di un fatturato annuale di 25 miliardi di dollari entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, prevediamo di aumentare la flotta fino a 272 aeromobili, per ampliare ulteriormente la nostra rete globale, trasportando fino a 67 milioni di passeggeri all'anno». Questa espansione rappresenta la volontà della compagnia di affermarsi come leader in Africa e di posizionarsi tra le prime 20 compagnie aeree a livello mondiale.
Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, ha quindi preso la parola evidenziando la profittevole collaborazione con Ethiopian Airlines negli anni: «Sessanta anni di operazioni senza neanche uno stop sono davvero un traguardo impressionante. Questo dimostra quanto la compagnia sia solida. L’Africa rappresenta un mercato strategico per ADR e, nei prossimi mesi, continuerà a crescere». Guardando ai dati del 2024, Bassato evidenzia «una crescita tripla del numero di passeggeri che hanno volato verso Addis Abeba rispetto all'anno precedente. Il load factor tra Roma e Addis Abeba ha raggiunto un notevole 81%,un chiaro segno della robustezza e delle opportunità di crescita di questa rotta».
[post_title] => Ethiopian Airlines celebra i 60 anni del volo Addis Abeba-Roma
[post_date] => 2024-09-19T15:09:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726758545000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474890
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «L'Italia riveste grande importanza per la destinazione posizionandosi al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali alle Maldive»: Ibrahim Shiuree, ceo e managing director di Visit Maldives conferma la strategicità del nostro mercato per l'arcipelago dell'oceano Indiano, anche nel 2024.
«Ad agosto gli arrivi degli italiani risultano essere pari a 80.013. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora, e continueremo a collaborare attivamente con gli operatori italiani per rafforzare il brand delle Maldive, già ben posizionato e riconoscibile, in grado di entrare in sintonia con le esigenze e i desideri del viaggiatore moderno».
Il Maldives Marketing and Public Relations Corporation (in carico della promozione della destinazione) parteciperà anche quest'anno al Ttg di Rimini, insieme a 20 partner co-espositori, per presentare a tutti gli operatori, gli agenti di viaggio e gli addetti ai lavori le bellezze e le esperienze offerte dall’arcipelago maldiviano.
[post_title] => Maldive: «L'Italia è al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali»
[post_date] => 2024-09-19T14:50:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726757412000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474867
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.
Durante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.
Dopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.
«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.
L'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.
«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».
[post_title] => SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'
[post_date] => 2024-09-19T12:43:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726749804000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474864
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’estate 2024 per Grimaldi Lines conferma i risultati positivi del 2023. A dare impulso alla stagione estiva 2024 è stata la Sardegna, in particolare i tre storici collegamenti Livorno Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia.
Buona performance anche per la Sicilia, con le linee regolari che da Napoli e Livorno raggiungono il porto di Palermo, e le classiche mete internazionali estive: Spagna e Grecia, che da sempre attraggono l’interesse del mercato.
Grimaldi Lines conferma per il 2025 i 20 collegamenti marittimi verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia, ideali non solo per famiglie, gruppi di amici e coppie che viaggiano con l’auto o con la moto al seguito, ma anche per i nativi e residenti nelle maggiori isole e per gli appassionati di camper lifestyle.
«Il servizio di linea delle navi, valido tutto l’anno – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines - permette ai partner commerciali di costruire proposte legate agli eventi che si svolgono sui territori di destinazione, anche fuori dall’alta stagione del turismo estivo. Manifestazioni, fiere, festival e altre iniziative sono raggiungibili comodamente via mare e con il proprio veicolo al seguito”.
Per quanto concerne la politica tariffaria, anche il 2025 sarà caratterizzato non solo dall’offerta che premia le prenotazioni anticipate, ma anche da frequenti promozioni dedicate a specifici target di riferimento e finalizzate a rendere il viaggio con Grimaldi Lines sempre competitivo e alla portata di tutti.
[post_title] => Grimaldi Lines, l'estate 2024 conferma i risultati positivi del 2023
[post_date] => 2024-09-19T12:10:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726747814000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474848
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ammodernamento della flotta e nuove linee per Snav, compagnia del Gruppo Msc. L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente sia in termini di collegamenti che di impatto ambientale.
Snav non entra ancora nel merito dei dettagli delle prossime iniziative e rimanda a breve le comunicazioni ufficiali.
«Da quest’anno Snav ha avviato un’azione di ammodernamento della flotta – commentano dall’Ufficio Commerciale Snav - con introduzione a giugno del primo HSC della serie Sirius, ammodernamento che proseguirà nei prossimi mesi con l’arrivo di una unità gemella. Si tratta di investimenti effettuati con l’obiettivo di fornire un servizio di sempre maggiore qualità e di diminuire l’impatto ambientale che le unità navali hanno sul mare e sul territorio.
L’estate 2024 si chiude con un bilancio sostanzialmente positivo. Le linee operate nel Golfo di Napoli, per le Isole Eolie e Isole Pontine hanno confermato i numeri che nell’estate precedente avevano evidenziato la grande ripresa del traffico turistico verso le destinazioni servite da SNAV. La compagnia ha registrato un riempimento buono durante tutto l’anno su tutte le linee, mantenendo un livello di qualità dei servizi superiore allo standard.
Anche in Adriatico il collegamento in nave per la Croazia da Ancona per Spalato, destinazione di punta, ha mantenuto un trend più che positivo. Per questo sono in programma investimenti mirati, allo scopo di rafforzare i collegamenti.
[post_title] => Snav punta su nuove linee e l'ammodernamento della flotta
[post_date] => 2024-09-19T11:56:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726747013000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474847
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Alberto Giorgio è il nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit. Figura di spicco nel settore turistico con un’esperienza pluridecennale maturata in prestigiose realtà del tour operating italiano, Giorgio si unisce a InViaggi in un momento fortemente orientato alla crescita su più fronti. Sarà impegnato nel coordinare e ottimizzare le attività operative per raggiungere gli obiettivi prefissati, con un focus particolare sia sul prodotto nazionale sia sullo sviluppo delle potenzialità dell’outgoing.
"Entrare a far parte in qualità di direttore generale di un brand storico come InViaggi, che sta vivendo già da qualche anno nuovo entusiasmo e forti segnali di interesse dal mercato, rappresenta per me una sfida molto motivante e motivo di grande orgoglio - commenta lo stesso Giorgio -. Sono entusiasta di contribuire al rafforzamento e all'espansione delle attività di un’azienda che mette al centro della sua progettualità l’innovazione e la valorizzazione delle singole competenze e non vedo l’ora di condividere con i miei nuovi colleghi un know-how maturato nel corso di una lunga esperienza nel settore del tour operating italiano”.
[post_title] => Alberto Giorgio nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit
[post_date] => 2024-09-19T11:16:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726744587000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474838
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474839" align="alignleft" width="300"] Apostolos Tzitzikostas[/caption]
Apostolos Tzitzikostas è il nuovo commissario ai trasporti e al turismo della Commissione europea. È quanto ha stabilito Ursula Von der Leyen nel suo organigramma, che conta un totale di 27 incarichi.
Tzitzikostas prende il posto di Adina Valean. Laureato in governance e relazioni internazionali alla Georgetown University, è governatore della Macedonia Centrale dal 2013. È anche presidente dell'Associazione delle regioni della Grecia.
Secondo Hellenic News, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ritiene che questa nomina “sia un grande successo per il Paese. Siamo riusciti a convincere la Commissione europea che il turismo merita un proprio spazio nelle politiche europee. E il suo spazio è greco, poiché la Grecia è leader nello sviluppo del turismo sostenibile e può contribuire con proposte nella direzione del turismo sostenibile e del miglioramento delle infrastrutture”.
Allo stesso tempo, ha osservato che migliorerà “la posizione del nostro Paese e il suo importante ruolo nella connettività e nei trasporti, soprattutto verso la più ampia area balcanica, una regione che ha ancora bisogno di rafforzare le proprie infrastrutture”.
[post_title] => Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo al turismo e trasporti
[post_date] => 2024-09-19T10:45:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726742756000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474793
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento "Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale".
"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico".
ItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. "Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025".
Roma 2025
Durante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.
"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale".
Per raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.
"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.
Ospitalità in evoluzione
L’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.
Al centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.
Sul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: "L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore".
Anche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”
La meeting industry e il destination management
Un segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.
Il problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.
[gallery ids="474799,474798,474797"]
[post_title] => ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025
[post_date] => 2024-09-19T10:11:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726740709000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474819
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.
Tra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.
Sia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).
Alla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: "Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.
[post_title] => In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026
[post_date] => 2024-09-19T09:51:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726739502000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "garibaldi hotels obiettivo rafforzare le attuali strutture ed rapporto trade"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":102,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2970,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474871","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In occasione della celebrazione dei 60 anni di voli ininterrotti tra Addis Abeba e Roma, Ethiopian Airlines ha organizzato un evento speciale nella Capitale, presso Palazzo Naiadi, dove si è sottolineato il valore strategico di questa storica connessione aerea.\r\n\r\nAlla cerimonia hanno partecipato dirigenti della compagnia aerea, ospiti istituzionali e partner aziendali, oltre alla stampa di settore, per celebrare una lunga relazione tra Italia ed Etiopia, consolidando la posizione di Ethiopian Airlines come ponte tra i due continenti.\r\n\r\nYemesrach Alemayehu, area manager per l’Italia e l’Europa meridionale di Ethiopian Airlines, ha aperto la conferenza celebrando il traguardo raggiunto ed evidenziando i diversi asset che la compagnia ha sviluppato nel corso degli anni. come Ethiopian Ground Services che supporta le operazioni a terra, l'Ethiopian Skylight Hotel, hote 5 stelle lusso vicino al Aeroporto internazionale di Addis Ababa, ed Ethiopian Cargo.\r\n\r\n[gallery ids=\"474911,474912,474914\"]\r\n\r\nDella strategia a lungo termine della compagnia ha parlato Lemma Yadecha, chief commercial officer, che ha raccontato l'impegno della compagnia per consolidare il proprio ruolo di leadership nel mercato globale dell'aviazione, investendo su una flotta tecnologicamente avanzata e in una rete sempre più estesa e capillare. «La nostra vision - spiega Yadecha - ci vede puntare al raggiungimento di un fatturato annuale di 25 miliardi di dollari entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, prevediamo di aumentare la flotta fino a 272 aeromobili, per ampliare ulteriormente la nostra rete globale, trasportando fino a 67 milioni di passeggeri all'anno». Questa espansione rappresenta la volontà della compagnia di affermarsi come leader in Africa e di posizionarsi tra le prime 20 compagnie aeree a livello mondiale.\r\n\r\nIvan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, ha quindi preso la parola evidenziando la profittevole collaborazione con Ethiopian Airlines negli anni: «Sessanta anni di operazioni senza neanche uno stop sono davvero un traguardo impressionante. Questo dimostra quanto la compagnia sia solida. L’Africa rappresenta un mercato strategico per ADR e, nei prossimi mesi, continuerà a crescere». Guardando ai dati del 2024, Bassato evidenzia «una crescita tripla del numero di passeggeri che hanno volato verso Addis Abeba rispetto all'anno precedente. Il load factor tra Roma e Addis Abeba ha raggiunto un notevole 81%,un chiaro segno della robustezza e delle opportunità di crescita di questa rotta».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Ethiopian Airlines celebra i 60 anni del volo Addis Abeba-Roma","post_date":"2024-09-19T15:09:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726758545000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474890","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«L'Italia riveste grande importanza per la destinazione posizionandosi al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali alle Maldive»: Ibrahim Shiuree, ceo e managing director di Visit Maldives conferma la strategicità del nostro mercato per l'arcipelago dell'oceano Indiano, anche nel 2024.\r\n\r\n«Ad agosto gli arrivi degli italiani risultano essere pari a 80.013. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora, e continueremo a collaborare attivamente con gli operatori italiani per rafforzare il brand delle Maldive, già ben posizionato e riconoscibile, in grado di entrare in sintonia con le esigenze e i desideri del viaggiatore moderno».\r\n\r\nIl Maldives Marketing and Public Relations Corporation (in carico della promozione della destinazione) parteciperà anche quest'anno al Ttg di Rimini, insieme a 20 partner co-espositori, per presentare a tutti gli operatori, gli agenti di viaggio e gli addetti ai lavori le bellezze e le esperienze offerte dall’arcipelago maldiviano.","post_title":"Maldive: «L'Italia è al quarto posto nella classifica degli arrivi internazionali»","post_date":"2024-09-19T14:50:12+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726757412000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474867","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.\r\n\r\n \r\n\r\nDurante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.\r\n\r\nDopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.\r\n\r\n«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.\r\n\r\nL'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.\r\n\r\n«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».","post_title":"SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'","post_date":"2024-09-19T12:43:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726749804000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474864","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’estate 2024 per Grimaldi Lines conferma i risultati positivi del 2023. A dare impulso alla stagione estiva 2024 è stata la Sardegna, in particolare i tre storici collegamenti Livorno Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia.\r\n\r\nBuona performance anche per la Sicilia, con le linee regolari che da Napoli e Livorno raggiungono il porto di Palermo, e le classiche mete internazionali estive: Spagna e Grecia, che da sempre attraggono l’interesse del mercato.\r\n\r\nGrimaldi Lines conferma per il 2025 i 20 collegamenti marittimi verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia, ideali non solo per famiglie, gruppi di amici e coppie che viaggiano con l’auto o con la moto al seguito, ma anche per i nativi e residenti nelle maggiori isole e per gli appassionati di camper lifestyle.\r\n\r\n«Il servizio di linea delle navi, valido tutto l’anno – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines - permette ai partner commerciali di costruire proposte legate agli eventi che si svolgono sui territori di destinazione, anche fuori dall’alta stagione del turismo estivo. Manifestazioni, fiere, festival e altre iniziative sono raggiungibili comodamente via mare e con il proprio veicolo al seguito”.\r\n\r\nPer quanto concerne la politica tariffaria, anche il 2025 sarà caratterizzato non solo dall’offerta che premia le prenotazioni anticipate, ma anche da frequenti promozioni dedicate a specifici target di riferimento e finalizzate a rendere il viaggio con Grimaldi Lines sempre competitivo e alla portata di tutti.","post_title":"Grimaldi Lines, l'estate 2024 conferma i risultati positivi del 2023","post_date":"2024-09-19T12:10:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726747814000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474848","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ammodernamento della flotta e nuove linee per Snav, compagnia del Gruppo Msc. L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente sia in termini di collegamenti che di impatto ambientale.\r\n\r\nSnav non entra ancora nel merito dei dettagli delle prossime iniziative e rimanda a breve le comunicazioni ufficiali.\r\n\r\n«Da quest’anno Snav ha avviato un’azione di ammodernamento della flotta – commentano dall’Ufficio Commerciale Snav - con introduzione a giugno del primo HSC della serie Sirius, ammodernamento che proseguirà nei prossimi mesi con l’arrivo di una unità gemella. Si tratta di investimenti effettuati con l’obiettivo di fornire un servizio di sempre maggiore qualità e di diminuire l’impatto ambientale che le unità navali hanno sul mare e sul territorio.\r\n\r\nL’estate 2024 si chiude con un bilancio sostanzialmente positivo. Le linee operate nel Golfo di Napoli, per le Isole Eolie e Isole Pontine hanno confermato i numeri che nell’estate precedente avevano evidenziato la grande ripresa del traffico turistico verso le destinazioni servite da SNAV. La compagnia ha registrato un riempimento buono durante tutto l’anno su tutte le linee, mantenendo un livello di qualità dei servizi superiore allo standard.\r\n\r\nAnche in Adriatico il collegamento in nave per la Croazia da Ancona per Spalato, destinazione di punta, ha mantenuto un trend più che positivo. Per questo sono in programma investimenti mirati, allo scopo di rafforzare i collegamenti.","post_title":"Snav punta su nuove linee e l'ammodernamento della flotta","post_date":"2024-09-19T11:56:53+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726747013000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474847","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Alberto Giorgio è il nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit. Figura di spicco nel settore turistico con un’esperienza pluridecennale maturata in prestigiose realtà del tour operating italiano, Giorgio si unisce a InViaggi in un momento fortemente orientato alla crescita su più fronti. Sarà impegnato nel coordinare e ottimizzare le attività operative per raggiungere gli obiettivi prefissati, con un focus particolare sia sul prodotto nazionale sia sullo sviluppo delle potenzialità dell’outgoing.\r\n\r\n\"Entrare a far parte in qualità di direttore generale di un brand storico come InViaggi, che sta vivendo già da qualche anno nuovo entusiasmo e forti segnali di interesse dal mercato, rappresenta per me una sfida molto motivante e motivo di grande orgoglio - commenta lo stesso Giorgio -. Sono entusiasta di contribuire al rafforzamento e all'espansione delle attività di un’azienda che mette al centro della sua progettualità l’innovazione e la valorizzazione delle singole competenze e non vedo l’ora di condividere con i miei nuovi colleghi un know-how maturato nel corso di una lunga esperienza nel settore del tour operating italiano”.","post_title":"Alberto Giorgio nuovo direttore generale del brand InViaggi di casa Fruit","post_date":"2024-09-19T11:16:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726744587000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474838","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474839\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Apostolos Tzitzikostas[/caption]\r\n\r\nApostolos Tzitzikostas è il nuovo commissario ai trasporti e al turismo della Commissione europea. È quanto ha stabilito Ursula Von der Leyen nel suo organigramma, che conta un totale di 27 incarichi.\r\n\r\nTzitzikostas prende il posto di Adina Valean. Laureato in governance e relazioni internazionali alla Georgetown University, è governatore della Macedonia Centrale dal 2013. È anche presidente dell'Associazione delle regioni della Grecia.\r\n\r\nSecondo Hellenic News, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ritiene che questa nomina “sia un grande successo per il Paese. Siamo riusciti a convincere la Commissione europea che il turismo merita un proprio spazio nelle politiche europee. E il suo spazio è greco, poiché la Grecia è leader nello sviluppo del turismo sostenibile e può contribuire con proposte nella direzione del turismo sostenibile e del miglioramento delle infrastrutture”.\r\n\r\nAllo stesso tempo, ha osservato che migliorerà “la posizione del nostro Paese e il suo importante ruolo nella connettività e nei trasporti, soprattutto verso la più ampia area balcanica, una regione che ha ancora bisogno di rafforzare le proprie infrastrutture”.","post_title":"Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo al turismo e trasporti","post_date":"2024-09-19T10:45:56+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1726742756000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474793","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell'evento \"Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale\".\r\n\r\n\"ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa - ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely - con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all'estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico\".\r\n\r\n\r\n\r\nItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l'importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. \"Dalla gastronomia ai siti Unesco - continua Lisi - passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025\".\r\nRoma 2025\r\nDurante l'evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell'ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.\r\n\r\n\"Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente - spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell'overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale\".\r\n\r\nPer raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.\r\n\r\n\"La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate - ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell'overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.\r\nOspitalità in evoluzione\r\nL’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.\r\n\r\nAl centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.\r\n\r\nSul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: \"L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore\".\r\n\r\nAnche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”\r\nLa meeting industry e il destination management\r\nUn segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile - aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.\r\n\r\nIl problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l'importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.\r\n\r\n[gallery ids=\"474799,474798,474797\"]\r\n\r\n ","post_title":"ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025","post_date":"2024-09-19T10:11:49+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726740709000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474819","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.\r\n\r\nTra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.\r\n\r\nSia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).\r\n\r\nAlla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: \"Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.\r\n\r\n ","post_title":"In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026","post_date":"2024-09-19T09:51:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726739502000]}]}}