24 May 2022

Delphina premiata ai World Travel Awards come gruppo indipendente più green al mondo

[ 0 ]

Il gruppo alberghiero più green al Mondo. Dopo i successi europei e nazionali, Delphina hotels & resorts ottiene anche il titolo globale di World’s leading green independent hotel group ai World Travel Awards 2021, da molti considerati veri e propri Oscar del turismo. “Siamo fieri e orgogliosi di questo premio – dichiara Elena Muntoni, brand manager di Delphina hotels & resorts -. Il nostro prossimo obiettivo è quello di continuare a innovare e migliorare i nostri standard di sostenibilità. Teniamo alla nostra terra, siamo sicuri che fare turismo rispettando l’ambiente sia uno dei modi per creare valore, soprattutto in una regione come la Sardegna”.

Nelle sue dodici strutture, tutte situate nel Nord della Sardegna, la compagnia adotta da anni politiche di crescita ecosostenibile che rispettano l’ambiente e valorizzano uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia dell’isola: scelte confluite nel marchio ad hoc We are green. Delphina è in particolare la prima catena italiana a utilizzare in tutte le proprietà e nella sede centrale energia 100% verde, proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3.536 tonnellate di Co2 all’anno. La catena alberghiera gallurese è inoltre sinonimo di strutture a basso impatto visivo, grazie a una disposizione delle camere in forma diffusa e indipendente in armonia con il paesaggio, tra piante autoctone ed essenze locali, utilizzando quanto più possibile manifatture realizzate da artigiani locali: ferro battuto, sughero e ceramiche.

Delphina è impegnata anche nella limitazione dell’uso della plastica a favore di materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri, mentre nelle camere, bar e ristoranti, le bottiglie di plastica sono state sostituite con vetro, tetrapak o lattina. Tra le azioni virtuose anche l’eliminazione delle bottiglie di plastica per tutti i collaboratori Delphina che ricevono in omaggio una borraccia da ricaricare nelle fontanelle installate appositamente, con un risparmio di 68.700 bottiglie di plastica all’anno.

Hotel e resort utilizzano poi prodotti Ecolabel per la pulizia ordinaria; la linea di cortesia e i prodotti della spa sono certificati eco-bio e privi di parabeni. Grande attenzione è rivolta anche alla mobilità sostenibile con veicoli elettrici ricaricati sul posto per lo spostamento degli ospiti all’interno dei resort e colonnine per le auto elettriche a disposizione degli ospiti. Per la stampa dei cataloghi, si usano inchiostri completamente a base vegetale, carta e copertina di cellulosa ecologica certificata interamente riciclabile.

Sostenibilità per Delphina significa pure responsabilità sociale, attraverso la collaborazione con imprese locali e la predilezione di manufatti realizzati da aziende sarde e galluresi. L’offerta enogastronomica privilegia materie prime del territorio con il progetto Genuine Local Food Oriented, marchio di qualità Delphina a sostegno di una cucina sana, buona e giusta, basata su ingredienti genuini che rispettano la stagionalità, preferibilmente a chilometri zero. In una delle strutture Delphina, il resort & spa Le Dune a Badesi, c’è anche un orto di 5 ettari con erbe aromatiche e alberi da frutto, che oltre a uno scopo didattico per i bambini del resort, è una fonte di approvvigionamento a chilometri zero per tutte le strutture.

Delphina promuove infine escursioni per far conoscere agli ospiti il territorio, la natura, l’archeologia e la storia della Gallura ed è corporate golden donor a sostegno del Fai (Fondo ambiente italiano), nonché partner di Spazzatura Kilometrica: gara di raccolta di rifiuti differenziati sostenuta da Max Laudadio (Striscia La Notizia) e main sponsor del Festival teatrale teatri peregrini.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti