2 febbraio 2026 10:27
Celebrity River Cruises raddoppierà la sua flotta, ordinando altre 10 navi oltre alle 10 già ordinate. La compagnia intende gestire 20 navi fluviali entro il 2031.
Celebrity debutterà nel settore delle crociere fluviali in Europa nel 2027 con due navi, la Celebrity Compass e la Celebrity Seeker. Altre tre arriveranno nel 2028 e Celebrity le ha già battezzate: Celebrity Wanderer, Celebrity Roamer e Celebrity Boundless.
Aperto il booking 2028
La compagnia ha aperto le prenotazioni per il 2028 annunciando l’aggiunta di 24 porti non inclusi negli itinerari fluviali del 2027. La stagione 2028 includerà itinerari sul Danubio inferiore e superiore e sul Reno, con speciali crociere dedicate alla stagione dei tulipani e ai mercatini di Natale.
Proprio come le prime due navi, quelle appena annunciate ospiteranno 172 passeggeri e avranno un design ispirato alla classe di navi oceaniche Celebrity Edge.
La presidente della Celebrity, Laura Hodges Bethge, ha sottolineato l’elevata domanda per le crociere fluviali, affermando che la stagione inaugurale ha registrato il tutto esaurito in meno di sei minuti. «Per soddisfare questa straordinaria domanda, siamo entusiasti di inaugurare le crociere del 2028 con l’80% di destinazioni europee in più, cinque navi e più di 160 itinerari» ha affermato in un intervento riportato da TravelWeekly.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506268
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Celebrity River Cruises raddoppierà la sua flotta, ordinando altre 10 navi oltre alle 10 già ordinate. La compagnia intende gestire 20 navi fluviali entro il 2031.
Celebrity debutterà nel settore delle crociere fluviali in Europa nel 2027 con due navi, la Celebrity Compass e la Celebrity Seeker. Altre tre arriveranno nel 2028 e Celebrity le ha già battezzate: Celebrity Wanderer, Celebrity Roamer e Celebrity Boundless.
Aperto il booking 2028
La compagnia ha aperto le prenotazioni per il 2028 annunciando l'aggiunta di 24 porti non inclusi negli itinerari fluviali del 2027. La stagione 2028 includerà itinerari sul Danubio inferiore e superiore e sul Reno, con speciali crociere dedicate alla stagione dei tulipani e ai mercatini di Natale.
Proprio come le prime due navi, quelle appena annunciate ospiteranno 172 passeggeri e avranno un design ispirato alla classe di navi oceaniche Celebrity Edge.
La presidente della Celebrity, Laura Hodges Bethge, ha sottolineato l'elevata domanda per le crociere fluviali, affermando che la stagione inaugurale ha registrato il tutto esaurito in meno di sei minuti. «Per soddisfare questa straordinaria domanda, siamo entusiasti di inaugurare le crociere del 2028 con l'80% di destinazioni europee in più, cinque navi e più di 160 itinerari» ha affermato in un intervento riportato da TravelWeekly.
[post_title] => Celebrity River Cruises: nuovo ordine di dieci navi
[post_date] => 2026-02-02T10:27:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770028037000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506292
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_293700" align="alignleft" width="300"] Michael Bayley[/caption]
Royal Caribbean ha annunciato la costruzione delle nuove navi di Discovery Class,che saranno realizzate in Francia, nel cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di Saint Nazaire.
Il gruppo ha definito gli accordi con i cantieri, che includono due ordini di navi confermati con l'opzione per altre quattro navi. Il debutto della prima nave della classe è previsto per il 2029, mentre la consegna della seconda è prevista per il 2032.
«La Discovery Class rappresenta il nostro continuo impegno votato a ridefinire il futuro delle vacanze. Queste navi saranno una dimostrazione di ciò che è possibile ottenere quando il design incontra questa finalità - spiega Jason Liberty, presidente e ceo di Royal Caribbean Group -. Attraverso la nostra partnership con Chantiers de l'Atlantique, stiamo sfruttando l'ecosistema di eccellenza della cantieristica francese e le nuove tecnologie per reinventare, ancora una volta, il settore per i decenni a venire».
La partnership
Questa partnership rafforza una tradizione iniziata nel 1985, quando Chantiers de l’Atlantique costruì le prime navi della Sovereign Class per Royal Caribbean Group e prosegue ancora oggi con classi di navi rivoluzionarie, tra cui la Oasis Class, a partire dalla innovativa Harmony of the Seas, così come con la Edge Series di Celebrity Cruises e, oggi, con la nuova Discovery Class di Royal Caribbean.
Negli ultimi quattro decenni, il cantiere ha costruito un totale di 21 navi per il Royal Caribbean Group e attualmente sta costruendo altre due navi, con Oasis numero 7 e Celebrity Xcite.
«La Discovery Class introduce un nuovo concetto audace che mette i nostri ospiti al centro di tutto. Offrirà esperienze straordinarie e uniche nel loro genere, dal design all'avanguardia ai momenti immersivi, con ogni dettaglio studiato per sorprendere e deliziare gli ospiti in modi che non avrebbero mai immaginato, il tutto visitando destinazioni in tutto il mondo»aggiunge Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean.
«Royal Caribbean Group è costantemente impegnata nel rivoluzionare il settore delle vacanze con le sue offerte innovative. Collaborare con Jason Liberty e Michael Bayley alla realizzazione della Discovery Class rappresenta un’opportunità concreta per dare forma al futuro della cantieristica navale. Insieme, stiamo dando forma a una nuova generazione di vacanze oceaniche che guideranno il settore verso un futuro più innovativo» aggiunge Laurent Castaing, amministratore delegato di Chantiers de l'Atlantique.
[post_title] => Rcl, le nuove navi di Discovery Class debutteranno nel 2029 e nel 2032
[post_date] => 2026-02-02T10:21:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770027719000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506303
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutto pronto all'aeroporto di Venezia per accogliere gli atleti, gli ospiti e gli spettatori delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Le stime indicano che al Marco Polo - una delle "port of entry" ufficiale di questa edizione - giungeranno da 150 a 200 mila persone: circa un passeggero o poco più ogni dieci del milione e mezzo previsto nell’arco dei quasi due mesi a cinque cerchi.
Negli ultimi mesi il Gruppo Save, insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 (MiCo), ha studiato una riorganizzazione parziale dei servizi, oltre a un allestimento diffuso degli ambienti con loghi, grafica e mascotte.
Come ricorda Il Corriere.it, tra il 23 gennaio e il 18 marzo si calcola il transito di 1300 atleti e paratleti all’aeroporto di Venezia, a cui si aggiungono altri 7 mila ospiti. Trattandosi di passeggeri con esigenze specifiche, «sono previsti una serie di servizi appositi come l’accoglienza, l’accreditamento, la gestione dei bagagli, i trasferimenti ai campi di gara e ai villaggi olimpici: non solo per Cortina, ma eventualmente anche per la Lombardia».
È dedicata esclusivamente a questo tipo di operazioni l’area dei banchi check-in al piano terra, «riconvertita» allo scopo per tutta la durata della manifestazione; continueranno a funzionare regolarmente, invece, i check-in al primo piano, considerati sufficienti per i volumi di passeggeri previsti in questa parte dell’anno.
Sotto stretta sorveglianza anche la gestione dei bagagli, considerato che sono attesi picchi di circa 2 mila colli fuori misura al giorno (la media è di 3 mila al mese). Oltre ad adeguare l’infrastruttura è stato anche rinforzato l’organico: dei circa 150 addetti presenti in turno al giorno, il 30% è dedicato (o coinvolto in misura significativa) a supporto dell’operatività di Milano Cortina.
Infine, all'esterno dello scalo, oltre 10.000 metri quadrati di parcheggio, con viabilità dedicata, sono stati messi a disposizione della Fondazione MiCo per la sosta dei pullman.
Su un totale di circa un milione e mezzo di persone in transito dal Marco Polo nel periodo considerato, si prevede che gli spettatori diretti ai Giochi olimpici e paralimpici dovrebbero rappresentare una quota compresa tra il 10% e il 15%.
[post_title] => Aeroporto Venezia: tutti i servizi per gestire al meglio il "traffico olimpico"
[post_date] => 2026-02-02T10:12:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770027131000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506294
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Klm ha accolto in flotta il 28° Boeing 787 Dreamliner, battezzato “Krokus”, che segna il completamento di un programma di rinnovo della flotta a lungo raggio avviato oltre dieci anni fa.
Con questo aeromobile, la compagnia olandese dispone ora di tredici 787-9 e quindici 787-10, una flotta omogenea di aerei a lungo raggio di nuova generazione che la accompagnerà “per i decenni a venire” sulla sua rete intercontinentale.
Il vettore sottolinea on una nota che «con l'arrivo di questo ultimo aeromobile dispone ora di una flotta di Dreamliner moderna ed efficiente per servire i passeggeri per decenni». Il “Krokus” conclude una serie di introduzioni regolari di 787, che hanno gradualmente sostituito gli aerei più datati, in particolare alcuni Airbus A330 e Boeing 747, con l'obiettivo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio per posto.
Klm ricorda che tutti i suoi Dreamliner dallo scorso anno sono stati dotati della cabina Premium Comfort - che corrisponde alla classe “premium economy” -. Questa cabina intermedia, offerta in aggiunta alla classe economica e alla World Business Class, offre più spazio per le gambe, sedili più ampi, una maggiore inclinazione e un servizio di ristorazione dedicato.
[post_title] => Klm completa la flotta dei Dreamliner con l'arrivo del 28° Boeing 787
[post_date] => 2026-02-02T09:36:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770024998000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506225
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_467903" align="alignleft" width="300"] Nicola Bonacchi[/caption]
Glamour compie un nuovo passo avanti presentando la rinnovata squadra dei destination manager. Un team rafforzato, giovane e specializzato, chiamato a guidare lo sviluppo prodotto in una fase cruciale per il tour operating, sempre più orientato a competenze verticali, conoscenza diretta delle destinazioni e capacità di intercettare nuove opportunità di business.
Accanto a Silvia Failli, da anni solido punto di riferimento per Africa e oceano Indiano, entrano in squadra tre nuove figure strategiche che segnano un ulteriore salto di qualità nell’organizzazione prodotto di Glamour.
Le tre nuove figure
«Glamour sta crescendo in ogni reparto e l’area prodotto raggiunge oggi un traguardo fondamentale: affiancare al lavoro sul prodotto stesso persone qualitativamente e strategicamente in grado di sostenere l’ambizioso piano aziendale avviato negli ultimi due anni» commenta Nicola Bonacchi, direttore generale di Glamour.
Tra le new entry spicca Susanna Sorci, nominata destination manager per Stati Uniti, Canada, Messico e Caraibi. Professionista di grande esperienza sul Nord America, Susanna Sorci è nata e cresciuta professionalmente in Go America, dove ha costruito il proprio percorso fino a raggiungere il ruolo di product manager Usa/Canada e Caraibi. Gli studi negli Stati Uniti e le numerose esperienze dirette a destinazione le hanno permesso di sviluppare una conoscenza profonda e concreta di un’area chiave per Glamour, oggi più che mai strategica. La sua missione sarà quella di consolidare i capisaldi storici del prodotto Glamour affiancandoli a un lavoro di rilancio su aree più specialistiche e su nuove nicchie ad alto potenziale.
Entra inoltre Cristina Nannini, che assume la responsabilità dell’area Oriente, con un focus particolare su Thailandia e Giappone. Proprio in Giappone Cristina Nannini ha vissuto per dieci anni, ricoprendo ruoli chiave presso dmc locali e realtà impegnate nella progettazione di travel experience autentiche e ad alto valore aggiunto.
Completa il quadro Martina Lorenzini che, già con successo destination manager per Dubai e Medio Oriente, amplia ora il proprio perimetro assumendo anche la responsabilità di Maldive e Sri Lanka. Un’area considerata tra le più promettenti per lo sviluppo futuro, dove Martina è già attiva nel rafforzamento delle partnership, nello scouting e nella cura del livello qualitativo del prodotto, forte di una solida esperienza pregressa nell’hotellerie di alta gamma.
“Presentiamo una squadra giovane, dinamica e perfettamente in linea con il concetto evoluto di Destination Manager: professionisti immersi nelle destinazioni, attenti al mercato e alle sue esigenze, con uno sguardo sempre rivolto agli sviluppi tecnologici”, aggiunge Emmer Guerra, Destination Director di Glamour. “Un passo avanti decisivo che ci permette di affrontare con occhi nuovi un’attività di tour operating che oggi richiede un cambio netto di approccio e mentalità”.
Con questa nuova squadra, Glamour rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come player dinamico e innovativo, capace di coniugare visione strategica, competenza sulle destinazioni e valorizzazione dei talenti. Un investimento sulle persone che conferma la volontà dell’azienda di affrontare il futuro del tour operating con solidità, entusiasmo e uno sguardo sempre più internazionale.
[post_title] => Glamour investe nella squadra: arrivano tre nuove destination manager
[post_date] => 2026-01-30T12:59:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769777990000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506140
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gnv ha preso in consegna presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International in Cina Gnv Aurora, seconda unità alimentata a gnl della flotta della compagnia e ultima della prima serie di quattro nuove unità di ultima generazione ordinate al cantiere cinese.
La nave partirà a breve per il Mediterraneo e, una volta completati gli allestimenti finali, entrerà in servizio a inizio aprile, operando sul mercato nazionale sulla rotta Genova–Palermo con cadenza giornaliera.
Gnv Aurora potrà ospitare oltre 1.700 passeggeri in 426 cabine e trasportare fino a 2.780 metri lineari di carico.
Una nuova livrea
Con Gnv Aurora, la compagnia del gruppo Msc inaugura una livrea inedita, con una foglia verde a simboleggiare il percorso di sostenibilità intrapreso negli ultimi anni, anche grazie all’ingresso in flotta di nuove navi tutte alimentate a gnl, mentre il collegamento elettrico stilizzato richiama il cold ironing, tecnologia che riduce le emissioni in porto.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti del cantiere Gsi e del gruppo Msc, insieme a una delegazione di Gng guidata da Franco Fabrizio, general counsel - head of legal claims & insurance department, e dalla madrina della nuova nave, Gina Giusto, head of retail Gnv.
Come la gemella Gnv Virgo, Gnv Aurora è caratterizzata da elevati standard ambientali, che consentiranno una riduzione delle emissioni di Co₂ fino al 50% per carico trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione. Come tutte le altre tre nuove unità, Gnv Aurora è predisposta per il cold ironing, tecnologia che consente la connessione alla rete elettrica in banchina, riducendo significativamente le emissioni e migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente sonoro locale. La nave è inoltre equipaggiata con sistemi avanzati di riduzione delle emissioni.
Con Gnv Aurora si conclude la fase uno del piano di rinnovamento della flotta, seguito da un secondo ordine per ulteriori quattro unità, tutte alimentate a gnl, la cui consegna avverrà a partire da fine 2027 con cadenza semestrale.
[post_title] => Gnv Aurora, la nuova unità in arrivo ad aprile sulla rotta Genova-Palermo
[post_date] => 2026-01-30T10:51:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769770262000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506150
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Wizz Air sta consolidando la sua posizione in Europa. Superati di recente i 500 milioni di passeggeri in meno di 21 anni di attività e trasportati 200 milioni di passeggeri solo negli ultimi 3 anni, opera con una flotta di 258 Airbus, principalmente A321neo, su oltre 1000 rotte verso circa 200 destinazioni in più di 50 Paesi. L'obiettivo per il 2026 sarà quello di raggiungere quota 80 milioni di passeggeri ed espandere la flotta a 500 aeromobili, come da progetto "Wizz 500" previsto per il 2030.
Un processo di crescita che interessa la rotta Italia-Spagna. «Il legame Italia-Spagna si conferma strategico per noi. Il piano prevede per l’Italia 120 milioni di voli per il 2026, in crescita del 25% rispetto all’anno precedente, introducendo nuove rotte verso la Spagna per un totale di 25 e una flotta di 30 aerei», spiega Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air.
Nuovi collegamenti per Bilbao, Alicante, Siviglia e Palma di Maiorca e anche da Roma per Saragozza in un flusso di viaggiatori che include una quota significativa di viaggiatori d'affari, sebbene Wizz Air rimanga un vettore low-cost dal target leisure. Con 21 milioni di passeggeri trasportati nel 2025, un +8,9% rispetto al 2024, su un network di 271 rotte verso 33 paesi, l’Italia si pone al centro della strategia di crescita di Wizz Air, confermandosi il mercato più grande del network con il 25% del traffico globale, puntando a diventare la seconda compagnia aerea nel Paese per quota di mercato. In Italia opera su con cinque basi, Malpensa, Roma, Napoli, Venezia e Catania e un Training Center a Roma da 40 milioni di euro con simulatori di volo, il secondo per il network. La base di Malpensa, che celebrerà il sesto anniversario quest'anno, si conferma strategico per la Spagna con 8 Airbus A321neo e 9 rotte. Solo da Malpensa e Bergamo, Wizz Air nel 2025 ha trasportato 35 milioni di passeggeri e nella prossima stagione offrirà 47 frequenze settimanali verso la Spagna per un’offerta di oltre un milione di posti per l'anno in corso, pari a un aumento del 36% rispetto all’anno precedente.
«Wizz Air ha richiesto inoltre l'autorizzazione ad operare voli charter e cargo tra Londra e New York, e un ordine di 11 aeromobili a lungo raggio A321Xlr», ha confermato Imperiale, specificando che il lungo raggio non è attualmente in programma.
Intanto la compagnia sta testando con successo la nuova "Wizz Class", una sorta di business class leggera che lascia il posto centrale libero. I dati mostrano un crescente interesse da parte dei viaggiatori d'affari, confermando l'intenzione del vettore a investire ulteriormente su questo segmento di clientela.
(Anna Morrone)
[post_title] => Wizz Air, strategia di crescita in Italia e asse con la Spagna
[post_date] => 2026-01-30T10:49:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => rotta-italia-spagna
[1] => salvatore-gabriele-imperiale
[2] => wizz-air
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => rotta Italia-Spagna
[1] => Salvatore Gabriele Imperiale
[2] => Wizz Air
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769770167000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506137
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air India ha ordinato altri 30 Boeing 737 Max, ampliando il proprio portafoglio ordini Boeing a quasi 200 aeromobili tra la famiglia di velivoli a corridoio singolo e quella di aeromobili a fusoliera larga.
La compagnia aerea ha finalizzato questo mese l'acquisto incrementale di 20 B737-8, mentre un ordine per 10 aeromobili 737-10 non era stato precedentemente identificato sul sito web ordini e consegne di Boeing. Entrambi gli acquisti hanno esercitato opzioni esistenti, poiché Air India, in linea con l'ampliamento del network di rotte del vettore indiano destinato a soddisfare la crescente domanda di viaggi.
Air India utilizzerà i nuovi B737-8 su rotte regionali ad alta frequenza, nazionali e a corto raggio. La compagnia aerea prevede inoltre di impiegare il più grande B737-10 per mantenere la comunanza operativa e trasportare più passeggeri al minor costo per posto tra gli aerei a corridoio singolo.
Con l'ampliamento della flotta e del network Air India, le previsioni di Boeing sul mercato commerciale indicano che la regione indiana e sudasiatica avrà bisogno di quasi 3.300 nuovi aeromobili nei prossimi due decenni, di cui il 90% saranno jet a corridoio singolo come il 737 Max.
[post_title] => Air India ordina altri 30 Boeing 737 Max e accelera sull'ampliamento del network
[post_date] => 2026-01-30T09:46:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769766386000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506061
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Corsica Sardinia Ferries è alla ricerca di personale navigante di macchina, camera e cucina, per tutte le qualifiche.
«Corsica Sardinia Ferries - afferma il comandante d’armamento Matteo Giannelli - è un'azienda che pone al centro la soddisfazione del cliente, l'innovazione e la sostenibilità ambientale, contribuendo anche alla crescita professionale dei suoi dipendenti, in un ambente dinamico e accogliente e a condizioni economiche particolarmente favorevoli».
Per imbarcare subito, è necessario essere in possesso del libretto di navigazione e dei corsi Stcw. Senza questi requisiti, la candidatura sarà comunque valutata e, in caso di accettazione, aiuteremo i candidati ad effettuare le pratiche necessarie per l’imbarco in modo semplice e veloce.
La compagnia ricerca 150 risorse da impiegare a bordo delle navi della flotta.
Le posizioni ricercate
Le opportunità di lavoro sulle navi del gruppo sono rivolte, in particolare, ai seguenti profili: ufficiali e sottufficiali di macchina; personale di cucina; chef de rang e barman; addetti alle cabine; addetti sala/bar/casse; receptionist/hostess.
I candidati devono essere in possesso del libretto di navigazione e dei corsi Stcw. Per il personale di sala/bar, la conoscenza della lingua francese e un diploma ad indirizzo alberghiero sono un valore aggiunto. Per la posizione di receptionist /hostess si ricerca prevalentemente personale con un’ottima conoscenza del francese.
I candidati con libretto di navigazione possono inviare il curriculum vitae tramite il sito della compagnia: www.corsica-ferries.it, alla rubrica ‘Lavora con noi’ oppure via e-mail a: risorseumane@corsicaferries.com e recruitment.corsica@esagenoa.com. I candidati senza libretto di navigazione possono inviare il curriculum via e-mail a segreteria@primetn.it.
[post_title] => Corsica Sardinia Ferries, al via la campagna di recruiting
[post_date] => 2026-01-29T13:07:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769692063000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "celebrity river cruises nuovo ordine di dieci navi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":58,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1387,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506268","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Celebrity River Cruises raddoppierà la sua flotta, ordinando altre 10 navi oltre alle 10 già ordinate. La compagnia intende gestire 20 navi fluviali entro il 2031.\r\nCelebrity debutterà nel settore delle crociere fluviali in Europa nel 2027 con due navi, la Celebrity Compass e la Celebrity Seeker. Altre tre arriveranno nel 2028 e Celebrity le ha già battezzate: Celebrity Wanderer, Celebrity Roamer e Celebrity Boundless.\r\nAperto il booking 2028\r\nLa compagnia ha aperto le prenotazioni per il 2028 annunciando l'aggiunta di 24 porti non inclusi negli itinerari fluviali del 2027. La stagione 2028 includerà itinerari sul Danubio inferiore e superiore e sul Reno, con speciali crociere dedicate alla stagione dei tulipani e ai mercatini di Natale. \r\n\r\nProprio come le prime due navi, quelle appena annunciate ospiteranno 172 passeggeri e avranno un design ispirato alla classe di navi oceaniche Celebrity Edge. \r\n\r\nLa presidente della Celebrity, Laura Hodges Bethge, ha sottolineato l'elevata domanda per le crociere fluviali, affermando che la stagione inaugurale ha registrato il tutto esaurito in meno di sei minuti. «Per soddisfare questa straordinaria domanda, siamo entusiasti di inaugurare le crociere del 2028 con l'80% di destinazioni europee in più, cinque navi e più di 160 itinerari» ha affermato in un intervento riportato da TravelWeekly.\r\n\r\n ","post_title":"Celebrity River Cruises: nuovo ordine di dieci navi","post_date":"2026-02-02T10:27:17+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770028037000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506292","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_293700\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Michael Bayley[/caption]\r\n\r\nRoyal Caribbean ha annunciato la costruzione delle nuove navi di Discovery Class,che saranno realizzate in Francia, nel cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di Saint Nazaire.\r\n\r\nIl gruppo ha definito gli accordi con i cantieri, che includono due ordini di navi confermati con l'opzione per altre quattro navi. Il debutto della prima nave della classe è previsto per il 2029, mentre la consegna della seconda è prevista per il 2032.\r\n\r\n«La Discovery Class rappresenta il nostro continuo impegno votato a ridefinire il futuro delle vacanze. Queste navi saranno una dimostrazione di ciò che è possibile ottenere quando il design incontra questa finalità - spiega Jason Liberty, presidente e ceo di Royal Caribbean Group -. Attraverso la nostra partnership con Chantiers de l'Atlantique, stiamo sfruttando l'ecosistema di eccellenza della cantieristica francese e le nuove tecnologie per reinventare, ancora una volta, il settore per i decenni a venire».\r\nLa partnership\r\nQuesta partnership rafforza una tradizione iniziata nel 1985, quando Chantiers de l’Atlantique costruì le prime navi della Sovereign Class per Royal Caribbean Group e prosegue ancora oggi con classi di navi rivoluzionarie, tra cui la Oasis Class, a partire dalla innovativa Harmony of the Seas, così come con la Edge Series di Celebrity Cruises e, oggi, con la nuova Discovery Class di Royal Caribbean.\r\n\r\nNegli ultimi quattro decenni, il cantiere ha costruito un totale di 21 navi per il Royal Caribbean Group e attualmente sta costruendo altre due navi, con Oasis numero 7 e Celebrity Xcite.\r\n\r\n«La Discovery Class introduce un nuovo concetto audace che mette i nostri ospiti al centro di tutto. Offrirà esperienze straordinarie e uniche nel loro genere, dal design all'avanguardia ai momenti immersivi, con ogni dettaglio studiato per sorprendere e deliziare gli ospiti in modi che non avrebbero mai immaginato, il tutto visitando destinazioni in tutto il mondo»aggiunge Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean.\r\n\r\n«Royal Caribbean Group è costantemente impegnata nel rivoluzionare il settore delle vacanze con le sue offerte innovative. Collaborare con Jason Liberty e Michael Bayley alla realizzazione della Discovery Class rappresenta un’opportunità concreta per dare forma al futuro della cantieristica navale. Insieme, stiamo dando forma a una nuova generazione di vacanze oceaniche che guideranno il settore verso un futuro più innovativo» aggiunge Laurent Castaing, amministratore delegato di Chantiers de l'Atlantique.\r\n\r\n ","post_title":"Rcl, le nuove navi di Discovery Class debutteranno nel 2029 e nel 2032","post_date":"2026-02-02T10:21:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770027719000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506303","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutto pronto all'aeroporto di Venezia per accogliere gli atleti, gli ospiti e gli spettatori delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Le stime indicano che al Marco Polo - una delle \"port of entry\" ufficiale di questa edizione - giungeranno da 150 a 200 mila persone: circa un passeggero o poco più ogni dieci del milione e mezzo previsto nell’arco dei quasi due mesi a cinque cerchi.\r\n\r\nNegli ultimi mesi il Gruppo Save, insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 (MiCo), ha studiato una riorganizzazione parziale dei servizi, oltre a un allestimento diffuso degli ambienti con loghi, grafica e mascotte.\r\n\r\nCome ricorda Il Corriere.it, tra il 23 gennaio e il 18 marzo si calcola il transito di 1300 atleti e paratleti all’aeroporto di Venezia, a cui si aggiungono altri 7 mila ospiti. Trattandosi di passeggeri con esigenze specifiche, «sono previsti una serie di servizi appositi come l’accoglienza, l’accreditamento, la gestione dei bagagli, i trasferimenti ai campi di gara e ai villaggi olimpici: non solo per Cortina, ma eventualmente anche per la Lombardia».\r\n\r\nÈ dedicata esclusivamente a questo tipo di operazioni l’area dei banchi check-in al piano terra, «riconvertita» allo scopo per tutta la durata della manifestazione; continueranno a funzionare regolarmente, invece, i check-in al primo piano, considerati sufficienti per i volumi di passeggeri previsti in questa parte dell’anno.\r\n\r\nSotto stretta sorveglianza anche la gestione dei bagagli, considerato che sono attesi picchi di circa 2 mila colli fuori misura al giorno (la media è di 3 mila al mese). Oltre ad adeguare l’infrastruttura è stato anche rinforzato l’organico: dei circa 150 addetti presenti in turno al giorno, il 30% è dedicato (o coinvolto in misura significativa) a supporto dell’operatività di Milano Cortina.\r\n\r\nInfine, all'esterno dello scalo, oltre 10.000 metri quadrati di parcheggio, con viabilità dedicata, sono stati messi a disposizione della Fondazione MiCo per la sosta dei pullman. \r\n\r\nSu un totale di circa un milione e mezzo di persone in transito dal Marco Polo nel periodo considerato, si prevede che gli spettatori diretti ai Giochi olimpici e paralimpici dovrebbero rappresentare una quota compresa tra il 10% e il 15%.","post_title":"Aeroporto Venezia: tutti i servizi per gestire al meglio il \"traffico olimpico\"","post_date":"2026-02-02T10:12:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770027131000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506294","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Klm ha accolto in flotta il 28° Boeing 787 Dreamliner, battezzato “Krokus”, che segna il completamento di un programma di rinnovo della flotta a lungo raggio avviato oltre dieci anni fa.\r\n\r\nCon questo aeromobile, la compagnia olandese dispone ora di tredici 787-9 e quindici 787-10, una flotta omogenea di aerei a lungo raggio di nuova generazione che la accompagnerà “per i decenni a venire” sulla sua rete intercontinentale.\r\n\r\nIl vettore sottolinea on una nota che «con l'arrivo di questo ultimo aeromobile dispone ora di una flotta di Dreamliner moderna ed efficiente per servire i passeggeri per decenni». Il “Krokus” conclude una serie di introduzioni regolari di 787, che hanno gradualmente sostituito gli aerei più datati, in particolare alcuni Airbus A330 e Boeing 747, con l'obiettivo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio per posto.\r\n\r\nKlm ricorda che tutti i suoi Dreamliner dallo scorso anno sono stati dotati della cabina Premium Comfort - che corrisponde alla classe “premium economy” -. Questa cabina intermedia, offerta in aggiunta alla classe economica e alla World Business Class, offre più spazio per le gambe, sedili più ampi, una maggiore inclinazione e un servizio di ristorazione dedicato.\r\n\r\n ","post_title":"Klm completa la flotta dei Dreamliner con l'arrivo del 28° Boeing 787","post_date":"2026-02-02T09:36:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770024998000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506225","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_467903\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Nicola Bonacchi[/caption]\r\nGlamour compie un nuovo passo avanti presentando la rinnovata squadra dei destination manager. Un team rafforzato, giovane e specializzato, chiamato a guidare lo sviluppo prodotto in una fase cruciale per il tour operating, sempre più orientato a competenze verticali, conoscenza diretta delle destinazioni e capacità di intercettare nuove opportunità di business.\r\nAccanto a Silvia Failli, da anni solido punto di riferimento per Africa e oceano Indiano, entrano in squadra tre nuove figure strategiche che segnano un ulteriore salto di qualità nell’organizzazione prodotto di Glamour.\r\n\r\nLe tre nuove figure\r\n«Glamour sta crescendo in ogni reparto e l’area prodotto raggiunge oggi un traguardo fondamentale: affiancare al lavoro sul prodotto stesso persone qualitativamente e strategicamente in grado di sostenere l’ambizioso piano aziendale avviato negli ultimi due anni» commenta Nicola Bonacchi, direttore generale di Glamour.\r\nTra le new entry spicca Susanna Sorci, nominata destination manager per Stati Uniti, Canada, Messico e Caraibi. Professionista di grande esperienza sul Nord America, Susanna Sorci è nata e cresciuta professionalmente in Go America, dove ha costruito il proprio percorso fino a raggiungere il ruolo di product manager Usa/Canada e Caraibi. Gli studi negli Stati Uniti e le numerose esperienze dirette a destinazione le hanno permesso di sviluppare una conoscenza profonda e concreta di un’area chiave per Glamour, oggi più che mai strategica. La sua missione sarà quella di consolidare i capisaldi storici del prodotto Glamour affiancandoli a un lavoro di rilancio su aree più specialistiche e su nuove nicchie ad alto potenziale.\r\nEntra inoltre Cristina Nannini, che assume la responsabilità dell’area Oriente, con un focus particolare su Thailandia e Giappone. Proprio in Giappone Cristina Nannini ha vissuto per dieci anni, ricoprendo ruoli chiave presso dmc locali e realtà impegnate nella progettazione di travel experience autentiche e ad alto valore aggiunto.\r\nCompleta il quadro Martina Lorenzini che, già con successo destination manager per Dubai e Medio Oriente, amplia ora il proprio perimetro assumendo anche la responsabilità di Maldive e Sri Lanka. Un’area considerata tra le più promettenti per lo sviluppo futuro, dove Martina è già attiva nel rafforzamento delle partnership, nello scouting e nella cura del livello qualitativo del prodotto, forte di una solida esperienza pregressa nell’hotellerie di alta gamma.\r\n\r\n\r\n\r\n“Presentiamo una squadra giovane, dinamica e perfettamente in linea con il concetto evoluto di Destination Manager: professionisti immersi nelle destinazioni, attenti al mercato e alle sue esigenze, con uno sguardo sempre rivolto agli sviluppi tecnologici”, aggiunge Emmer Guerra, Destination Director di Glamour. “Un passo avanti decisivo che ci permette di affrontare con occhi nuovi un’attività di tour operating che oggi richiede un cambio netto di approccio e mentalità”.\r\n\r\nCon questa nuova squadra, Glamour rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come player dinamico e innovativo, capace di coniugare visione strategica, competenza sulle destinazioni e valorizzazione dei talenti. Un investimento sulle persone che conferma la volontà dell’azienda di affrontare il futuro del tour operating con solidità, entusiasmo e uno sguardo sempre più internazionale.\r\n","post_title":"Glamour investe nella squadra: arrivano tre nuove destination manager","post_date":"2026-01-30T12:59:50+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769777990000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506140","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gnv ha preso in consegna presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International in Cina Gnv Aurora, seconda unità alimentata a gnl della flotta della compagnia e ultima della prima serie di quattro nuove unità di ultima generazione ordinate al cantiere cinese.\r\n\r\nLa nave partirà a breve per il Mediterraneo e, una volta completati gli allestimenti finali, entrerà in servizio a inizio aprile, operando sul mercato nazionale sulla rotta Genova–Palermo con cadenza giornaliera.\r\n\r\nGnv Aurora potrà ospitare oltre 1.700 passeggeri in 426 cabine e trasportare fino a 2.780 metri lineari di carico.\r\nUna nuova livrea\r\nCon Gnv Aurora, la compagnia del gruppo Msc inaugura una livrea inedita, con una foglia verde a simboleggiare il percorso di sostenibilità intrapreso negli ultimi anni, anche grazie all’ingresso in flotta di nuove navi tutte alimentate a gnl, mentre il collegamento elettrico stilizzato richiama il cold ironing, tecnologia che riduce le emissioni in porto.\r\n\r\nAlla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti del cantiere Gsi e del gruppo Msc, insieme a una delegazione di Gng guidata da Franco Fabrizio, general counsel - head of legal claims & insurance department, e dalla madrina della nuova nave, Gina Giusto, head of retail Gnv.\r\n\r\nCome la gemella Gnv Virgo, Gnv Aurora è caratterizzata da elevati standard ambientali, che consentiranno una riduzione delle emissioni di Co₂ fino al 50% per carico trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione. Come tutte le altre tre nuove unità, Gnv Aurora è predisposta per il cold ironing, tecnologia che consente la connessione alla rete elettrica in banchina, riducendo significativamente le emissioni e migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente sonoro locale. La nave è inoltre equipaggiata con sistemi avanzati di riduzione delle emissioni.\r\n\r\nCon Gnv Aurora si conclude la fase uno del piano di rinnovamento della flotta, seguito da un secondo ordine per ulteriori quattro unità, tutte alimentate a gnl, la cui consegna avverrà a partire da fine 2027 con cadenza semestrale.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Gnv Aurora, la nuova unità in arrivo ad aprile sulla rotta Genova-Palermo","post_date":"2026-01-30T10:51:02+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769770262000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506150","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" \r\n\r\n\r\n\r\nWizz Air sta consolidando la sua posizione in Europa. Superati di recente i 500 milioni di passeggeri in meno di 21 anni di attività e trasportati 200 milioni di passeggeri solo negli ultimi 3 anni, opera con una flotta di 258 Airbus, principalmente A321neo, su oltre 1000 rotte verso circa 200 destinazioni in più di 50 Paesi. L'obiettivo per il 2026 sarà quello di raggiungere quota 80 milioni di passeggeri ed espandere la flotta a 500 aeromobili, come da progetto \"Wizz 500\" previsto per il 2030.\r\n\r\nUn processo di crescita che interessa la rotta Italia-Spagna. «Il legame Italia-Spagna si conferma strategico per noi. Il piano prevede per l’Italia 120 milioni di voli per il 2026, in crescita del 25% rispetto all’anno precedente, introducendo nuove rotte verso la Spagna per un totale di 25 e una flotta di 30 aerei», spiega Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air.\r\n\r\nNuovi collegamenti per Bilbao, Alicante, Siviglia e Palma di Maiorca e anche da Roma per Saragozza in un flusso di viaggiatori che include una quota significativa di viaggiatori d'affari, sebbene Wizz Air rimanga un vettore low-cost dal target leisure. Con 21 milioni di passeggeri trasportati nel 2025, un +8,9% rispetto al 2024, su un network di 271 rotte verso 33 paesi, l’Italia si pone al centro della strategia di crescita di Wizz Air, confermandosi il mercato più grande del network con il 25% del traffico globale, puntando a diventare la seconda compagnia aerea nel Paese per quota di mercato. In Italia opera su con cinque basi, Malpensa, Roma, Napoli, Venezia e Catania e un Training Center a Roma da 40 milioni di euro con simulatori di volo, il secondo per il network. La base di Malpensa, che celebrerà il sesto anniversario quest'anno, si conferma strategico per la Spagna con 8 Airbus A321neo e 9 rotte. Solo da Malpensa e Bergamo, Wizz Air nel 2025 ha trasportato 35 milioni di passeggeri e nella prossima stagione offrirà 47 frequenze settimanali verso la Spagna per un’offerta di oltre un milione di posti per l'anno in corso, pari a un aumento del 36% rispetto all’anno precedente.\r\n\r\n«Wizz Air ha richiesto inoltre l'autorizzazione ad operare voli charter e cargo tra Londra e New York, e un ordine di 11 aeromobili a lungo raggio A321Xlr», ha confermato Imperiale, specificando che il lungo raggio non è attualmente in programma.\r\n\r\nIntanto la compagnia sta testando con successo la nuova \"Wizz Class\", una sorta di business class leggera che lascia il posto centrale libero. I dati mostrano un crescente interesse da parte dei viaggiatori d'affari, confermando l'intenzione del vettore a investire ulteriormente su questo segmento di clientela.\r\n\r\n(Anna Morrone)","post_title":"Wizz Air, strategia di crescita in Italia e asse con la Spagna","post_date":"2026-01-30T10:49:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["rotta-italia-spagna","salvatore-gabriele-imperiale","wizz-air"],"post_tag_name":["rotta Italia-Spagna","Salvatore Gabriele Imperiale","Wizz Air"]},"sort":[1769770167000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506137","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air India ha ordinato altri 30 Boeing 737 Max, ampliando il proprio portafoglio ordini Boeing a quasi 200 aeromobili tra la famiglia di velivoli a corridoio singolo e quella di aeromobili a fusoliera larga.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha finalizzato questo mese l'acquisto incrementale di 20 B737-8, mentre un ordine per 10 aeromobili 737-10 non era stato precedentemente identificato sul sito web ordini e consegne di Boeing. Entrambi gli acquisti hanno esercitato opzioni esistenti, poiché Air India, in linea con l'ampliamento del network di rotte del vettore indiano destinato a soddisfare la crescente domanda di viaggi.\r\n\r\nAir India utilizzerà i nuovi B737-8 su rotte regionali ad alta frequenza, nazionali e a corto raggio. La compagnia aerea prevede inoltre di impiegare il più grande B737-10 per mantenere la comunanza operativa e trasportare più passeggeri al minor costo per posto tra gli aerei a corridoio singolo.\r\n\r\nCon l'ampliamento della flotta e del network Air India, le previsioni di Boeing sul mercato commerciale indicano che la regione indiana e sudasiatica avrà bisogno di quasi 3.300 nuovi aeromobili nei prossimi due decenni, di cui il 90% saranno jet a corridoio singolo come il 737 Max.","post_title":"Air India ordina altri 30 Boeing 737 Max e accelera sull'ampliamento del network","post_date":"2026-01-30T09:46:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769766386000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506061","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Corsica Sardinia Ferries è alla ricerca di personale navigante di macchina, camera e cucina, per tutte le qualifiche.\r\n\r\n«Corsica Sardinia Ferries - afferma il comandante d’armamento Matteo Giannelli - è un'azienda che pone al centro la soddisfazione del cliente, l'innovazione e la sostenibilità ambientale, contribuendo anche alla crescita professionale dei suoi dipendenti, in un ambente dinamico e accogliente e a condizioni economiche particolarmente favorevoli».\r\n\r\nPer imbarcare subito, è necessario essere in possesso del libretto di navigazione e dei corsi Stcw. Senza questi requisiti, la candidatura sarà comunque valutata e, in caso di accettazione, aiuteremo i candidati ad effettuare le pratiche necessarie per l’imbarco in modo semplice e veloce.\r\n\r\nLa compagnia ricerca 150 risorse da impiegare a bordo delle navi della flotta.\r\nLe posizioni ricercate\r\nLe opportunità di lavoro sulle navi del gruppo sono rivolte, in particolare, ai seguenti profili: ufficiali e sottufficiali di macchina; personale di cucina; chef de rang e barman; addetti alle cabine; addetti sala/bar/casse; receptionist/hostess.\r\n\r\nI candidati devono essere in possesso del libretto di navigazione e dei corsi Stcw. Per il personale di sala/bar, la conoscenza della lingua francese e un diploma ad indirizzo alberghiero sono un valore aggiunto. Per la posizione di receptionist /hostess si ricerca prevalentemente personale con un’ottima conoscenza del francese.\r\n\r\nI candidati con libretto di navigazione possono inviare il curriculum vitae tramite il sito della compagnia: www.corsica-ferries.it, alla rubrica ‘Lavora con noi’ oppure via e-mail a: risorseumane@corsicaferries.com e recruitment.corsica@esagenoa.com. I candidati senza libretto di navigazione possono inviare il curriculum via e-mail a segreteria@primetn.it.","post_title":"Corsica Sardinia Ferries, al via la campagna di recruiting","post_date":"2026-01-29T13:07:43+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769692063000]}]}}