9 ottobre 2024 09:56
ParkingMyCar approda ora anche a Monfalcone, portando la comodità e l’innovazione del pagamento dei parcheggi striscia blu tramite la sua app. La startup umbra continua così la sua espansione in Italia, offrendo un servizio digitale utile sia per i cittadini sia per i visitatori del comune in provincia di Gorizia.
Il funzionamento rimane semplice e immediato: tramite l’App ParkingMyCar, gli automobilisti possono prenotare e pagare il parcheggio direttamente dal proprio smartphone. Il sistema permette di regolare la sosta in base alle proprie esigenze, con la possibilità di prolungarla o interromperla in ogni momento, pagando soltanto per il tempo effettivamente utilizzato. ParkingMyCar amplia l’offerta dei partner digitali attivi nei comuni italiani per il pagamento della sosta, e la sua presenza sarà visibile, oltre che sulla piattaforma, anche grazie agli adesivi apposti sui parcometri cittadini.
«Siamo entusiasti di estendere i nostri servizi in tante nuove città italiane”, fa sapere l’azienda. “La nostra missione è semplificare la vita di tutti coloro che si trovano a dover parcheggiare, risolvendo uno dei problemi più comuni e stressanti. Dopo aver ottenuto riscontri positivi in altre località italiane, siamo certi che anche qui il nostro servizio sarà accolto con entusiasmo dagli automobilisti. ParkingMyCar continua così a costruire una rete sempre più ampia di parcheggi digitali, che consente agli utenti di viaggiare in modo sostenibile e conveniente, integrando il parcheggio come parte essenziale della loro mobilità quotidiana”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504197
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono trascorsi esattamente 20 anni da quando fu trasportato a Milano il ponte di comando del leggendario transatlantico Conte Biancamano, che oggi compie 100 anni ed è esposto nella sezione dedicata ai trasporti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. La visita al prestigioso museo milanese è stata promossa nell’ambito della presentazione di Bit2026: ripercorrere la storia del transatlantico e raccontare l’evoluzione del viaggio come scoperta di contenuti, idee ed esperienze, valorizzando persone e territori, diventa una metafora del concept della prossima edizione di Bit, che sarà un grande produttore di contenuti, con un focus sulla persona.
«Perché al Museo il viaggio non è soltanto spostamento, - afferma Marco Iezzi, curatore dell’area Trasporti - ma un’idea che attraversa epoche, linguaggi e innovazioni. Un filo conduttore che unisce storie, tecnologie e visioni». Iezzi ha raccontato l’ultimo transatlantico italiano costruito all’estero, quel Conte Biancamano commissionato ai cantieri navali scozzesi, i cui interni furono progettati da uno dei più famosi architetti dell’epoca: Antonio Coppedé.
«Oggi parliammo di turismo, anche se ai tempi del Conte Biancamano non c'era l'industria turistica come la intendiamo oggi. Il viaggio stesso era una forma di turismo: la meraviglia degli ambienti permetteva di trascorrere piacevolmente il tempo. Il gusto è sicuramente cambiato, ma possiamo ancora vivere il fascino del transatlantico». È molto interessante seguire il percorso proposto dalle aree del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, dove il viaggio assume diverse forme: è un viaggio tecnologico che attraversa le innovazioni del secolo scorso e mostra come abbiano trasformato la nostra quotidianità. Iezzi accompagna il visitatore sulla plancia del Conte Biancamano: un’icona della navigazione italiana. «Nato nel 1925, fu varato nell’aprile successivo e partì il 20 dicembre da Genova per il suo primo viaggio diretto a New York.
Non era una nave da crociera ma un servizio di linea; un sistema di trasporto che tutte le settimane salpava verso la sua destinazione. Il transatlantico viaggiò per 15 anni verso le Americhe, lungo la tratta Genova-New York. Allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale fu requisito dall’esercito statunitense per il trasporto truppe. Venne restituito al governo italiano nel 1948 e riallestito nei cantieri di Monfalcone nella versione odierna. Anche Giò Ponti lavorò agli arredi. Il Biancamano navigò fino al 1960 e, finita la carriera attiva in mare, venne tagliato in diversi pezzi. Uno di questi, da mille tonnellate, è stato trasportato 20 anni fa a Milano.
Costruire nel museo un padiglione che lo contesse e sorreggesse non è stato facile. - ricorda Iezzi - Oggi la plancia di comando e la suggestiva sala dal ballo del transatlantico sono musealizzate insieme con il sottomarino Enrico Toti, il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Anche quest’ultimo fu trasportato a Milano 20 anni fa, abbiamo quindi un doppio anniversario nel settore Trasporti del museo. Nel corso degli anni abbiamo raccolto tante testimonianze e ricordi di chi ha viaggiato a bordo del transatlantico; come quella coppia non più giovane che anni fa entrò nel museo, visitò la parte del transatlantico in mostra e poi mi mostrò un foglio ingiallito ripiegato: era un biglietto del Conte Biancamano! Marito e moglie avevano viaggiato a bordo e vollero condividere con me tanti ricordi donandomi infine il prezioso biglietto.
Tra i viaggiatori ci sono stati anche personaggi famosi dell'industria italiana come Luigi Lavazza, che andava in Sud America per interessi commerciali. All'epoca l'aereo non era ancora un mezzo efficace: solo nel 1960 la compagnia aerea nazionale si dotò dei grandi aerei per le trasvolate, avviando il declino del transatlantico». Conte Biancamano si trova al museo insieme con oggetti iconici sorprendenti, come la Valigia delle Indie - una locomotiva creata per collegare il Nord al Sud dell’Italia, ovvero Bardonecchia e Brindisi, testimoniando come la tecnologia ferroviaria abbia contribuito all’integrazione del Paese.
Tra i tanti pezzi stupefacenti e in mostra permanente al museo si possono poi ammirare il tram Carrelli del 1928, la suggestiva Nave Scuola Ebe per la navigazione a vela e il catamarano Luna Rossa del team Prada, protagonista dell’America’s Cup del 2013. Grazie alla sua collezione il Museo diventa un luogo dove “viaggiare” è un’esperienza che attraversa mare, terra, aria, spazio e pensiero.
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Milano: il Museo Nazionale Scienza Leonardo da Vinci racconta la nascita del concept del viaggio e del turismo
[post_date] => 2025-12-18T09:30:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766050215000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502858
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Fincantieri si prepara a un esercizio 2026 da record. Luigi Matarazzo, general manager responsabile della divisione navi mercantili, in un post su Linkedin ha scritto: «Il 2026 sarà un anno sfidante, come siamo abituati. Consegneremo, per la prima volta nel mondo, otto navi da crociera in cinque cantieri diversi, faremo 2,6 milioni di ore di ingegneria, crescendo ulteriormente rispetto alle 2,4 di quest’anno. Come divisione Navi Mercantili compriamo dalla nostra filiera più di 3,5 miliardi di euro di oggetti che andranno a bordo delle nostre navi».
“Nel nostro lavoro – ha proseguito il manager in un intervento riportato da Shippingitaly – non esiste il fuoriclasse solitario, esiste una squadra. Ed è grazie alla squadra che ogni giorno facciamo tanto, e lo facciamo bene. Operiamo in un mercato cruise in ottima salute, con gli armatori che registrano livelli di booking superiori al pre-Covid e una ripresa di molti segmenti, dal luxury in poi. Un momento positivo che abbiamo saputo cogliere, e che dobbiamo continuare a leggere e cavalcare attraverso il ringiovanimento delle flotte, l’efficientamento energetico e l’impegno su combustibili alternativi».
Le navi in consegna
Le otto nuove navi destinate a debuttare nel 2026 sono sette unità da crociera e un traghetto costruito a Palermo. Si partirà con Four Seasons I in costruzione ad Ancona, seguita da Norwegian Luna per Norwegian Cruise Line in via di completamento a Marghera. La terza nuova costruzione che verrà consegnata a Monfalcone il prossimo anno sarà Mein Schiff Flow ordinata da Tui Cruises, cui farà seguito ad Ancona sempre nel secondo semestre Viking Mira destinata a entrare nella flotta di Viking Ocean Cruises.
In estate arriverà Explora III, in via di completamento a Genova Sestri Ponente e operativa da metà anno per Explora Journeys, mentre nel secondo semestre Fincantieri consegnerà ad Ancona Viking Libra sempre a Viking Ocean Cruises - la prima nave da crociera alimentata a idrogeno - e infine la Seven Seas Prestige a Regent Seven Seas Cruises del gruppo Ncl costruita a Marghera.
[post_title] => Fincantieri: 2026 con il botto. In consegna sette navi da crociera
[post_date] => 2025-12-02T09:20:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764667225000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499193
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gioco Viaggi si prepara all'atteso battesimo di Star Princess, la seconda nave più grande mai costruita presso un cantiere navale italiano. Padrini di Star Princess saranno Matthew McConaughey e la moglie Camila Alves, autrice del blog Women of Today, che prenderanno parte alla cerimonia in programma a Fort Lauderdale il prossimo 6 novembre.
Camila e Matthew McConaughey condividono i valori portanti di Princess Cruises, a partire dallo spirito di innovazione, dalla passione e dalla generosità che profondono nel loro lavoro e nella loro vita privata. Camila e Matthew sono inoltre i fondatori del brand Pantalones Organic Tequila, i cui prodotti fanno parte della Love Line Premium Liquors Collection di Princess Cruises e vengono utilizzati a bordo della flotta per preparare il cocktail 24K Gold Margarita.
«E’ per noi un onore entrare a far parte della storia di questa compagnia, in qualità di padrini della Star Princess - hanno dichiarato Camila e Matthew McConaughey -. Quella a bordo delle navi Princess Cruises non è una semplice vacanza: è tempo ben speso insieme alla famiglia e agli amici, è la possibilità di incontrare nuove persone e creare nuovi indimenticabili ricordi».
«Siamo entusiasti che Camila e Matthew McConaughey abbiano accettato di essere i padrini della Star Princess - ha aggiunto Gus Antorcha, presidente di Princess Cruises -. La loro passione per la vita, l’impegno nel restituire agli altri e l’inconfondibile carisma fanno di loro la coppia perfetta per tenere a battesimo la nostra nuova nave. É un piacere accoglierli nella nostra famiglia».
Il programma
La Star Princess, seconda nave di classe Sphere della flotta Princess Cruises, è stata consegnata ufficialmente all’armatore lo scorso 26 settembre al termine della fase di costruzione presso Fincantieri di Monfalcone. A
Dal 4 ottobre Star Princess naviga nel Mediterraneo con itinerari da Barcellona. Attraverserà quindi l'Atlantico per raggiungere Fort Lauderdale dove sarà ufficialmente battezzata il 6 novembre, prima di iniziare la sua stagione caraibica. Successivamente transiterà nel canale di Panama per raggiungere l'Alaska, dove nel 2026 inaugurerà la sua prima stagione estiva tra i ghiacciai.
Con una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di oltre 4.300 passeggeri, Star Princess è la nave gemella di Sun Princess. Offre oltre 1.500 cabine con balcone e 30 tra ristoranti e lounge bar.
Tra le novità della nave spicca la Sanctuary Collection, oasi di lusso particolarmente riservata, con ristorante esclusivo, piscina dedicata solo agli adulti e tanti servizi selezionati. Tra gli spazi più iconici si distinguono invece The Dome destinato al relax e all’intrattenimento, il teatro The Princess Arena e The Piazza, che è il cuore architettonico della nave con le sue altissime vetrate.
[post_title] => Star Princess, il battesimo con Matthew McConaughey e Camila Alves
[post_date] => 2025-10-15T09:50:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760521847000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498458
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_314399" align="alignleft" width="300"] Barcellona[/caption]
Princess Cruises ha dato il benvenuto alla sua nuova nave di classe Sphere, Star Princess, per un viaggio inaugurale di 11 giorni nel Mediterraneo occidentale da Barcellona, segnando l'ultima aggiunta alla flotta di 17 navi della compagnia.
La nave
La nave, come riporta Travelpulse, promette una combinazione di lusso, innovazione e servizio distintivo della compagnia. «Star Princess brilla come una delle navi più grandi e spettacolari che abbiamo mai costruito e diamo il benvenuto con orgoglio agli ospiti per il suo viaggio inaugurale - ha dichiarato Gus Antorcha, presidente di Princess Cruises -. Auguriamo al capitano, agli ufficiali superiori e all'equipaggio della nostra Star Princess tanto successo: che i suoi viaggi siano sicuri, e che possa brillare, come promette il suo nome, nel cielo e sui mari».
La Star Princess, con le sue 177.800 tonnellate di stazza, può ospitare fino a 4.300 passeggeri e vanta 30 ristoranti e bar, intrattenimento all'avanguardia e sistemazioni di lusso progettate per garantire comfort e privacy. Il capitano Gennaro Arma di Princess Cruises ha condiviso il suo entusiasmo per il debutto della nave: «Dalla guida del team che l'ha realizzata presso il cantiere navale di Monfalcone, alla guida dell'equipaggio che ora la porta nel suo viaggio inaugurale con i nostri primi ospiti, questo viaggio è un onore per me».
Il viaggio inaugurale di 11 giorni (4-15 ottobre 2025) salpa andata e ritorno da Barcellona e comprende soste a Marsiglia, Roma (Civitavecchia), Napoli, Sicilia, Cartagena e Gibilterra.
Dopo una crociera di sette giorni nel Mediterraneo, la Star Princess attraverserà l'Atlantico e arriverà a Fort Lauderdale per la sua prima stagione nei Caraibi, compresa la cerimonia ufficiale di battesimo il 6 novembre 2025. Dopo una serie di itinerari nei Caraibi invernali e primaverili, la nave attraverserà il canale di Panama fino a Seattle per una serie di crociere di sette giorni in Alaska nell'estate del 2026 lungo l'Inside Passage.
[post_title] => Star Princess, al via il viaggio inaugurale nel Mediterraneo
[post_date] => 2025-10-06T11:28:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759750100000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495336
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prosegue il progetto “green sea” per la riforestazione di posidonia oceanica nell’Area marina protetta delle Cinque Terre, in un contesto ambientale in continua evoluzione. Secondo gli ultimi rilevamenti, l’inizio del 2025 è stato il più caldo mai registrato nel bacino del Mediterraneo. Queste condizioni straordinarie rappresentano una seria minaccia per la biodiversità marina del Mediterraneo, in particolare per le specie più vulnerabili come Posidonia oceanica, endemica di questo mare.
Dopo il lancio nel 2024, il progetto Green Sea ha raggiunto un'importante fase: il completamento del secondo trapianto e il primo ciclo di monitoraggio scientifico, che ha restituito risultati incoraggianti sia in termini di attecchimento che di stabilità dell’intervento. L’iniziativa, realizzata dall’International School for Scientific Diving – Ets in collaborazione con il Dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e della vita dell’università di Genova e con il sostegno della Fondazione deutsche bank Italia, punta a ripristinare tratti di fondale restituendo vitalità a un ecosistema marino fondamentale per la biodiversità e la salute del nostro mare.
Il primo monitoraggio, effettuato nel febbraio 2025 sul trapianto eseguito nel settembre 2024 (100 m²), ha evidenziato un tasso di sopravvivenza delle talee intorno al 60%, un dato positivo e in linea con la letteratura scientifica, anche considerando le condizioni meteo-marine avverse del periodo invernale.
Nel giugno 2025 è stato completato il secondo intervento di trapianto, con la posa di 8 biostuoie (6,2 × 2 m) alla profondità di 22 metri, per una copertura totale di altri 100 m². Ad oggi, sono state trapiantate complessivamente circa 4.000 talee.
Posidonia oceanica è una pianta marina endemica del Mediterraneo (non un’alga), dotata di radici, fusto e foglie, e in grado di produrre fiori e frutti. Le sue praterie sottomarine sono tra gli ecosistemi più produttivi e biodiversi del pianeta.
«Un solo m² di prateria in buona salute - spiega Stefano Acunto, direttore International school for scientific diving - produce fino a 20 litri di ossigeno al giorno. Nel caso specifico del progetto Green Sea: i 200 m² di prateria finora impiantati si stima che potrebbero quindi arrivare a produrre fino a 4000 litri di ossigeno al giorno. Le praterie forniscono servizi ecosistemici per un valore compreso tra 8 e 18 milioni di euro all’anno. Tra i diversi servizi forniti, la posidonia agisce come difesa naturale contro l’erosione costiera: la regressione di 1 metro del suo limite può causare un arretramento, stimato fino a 15 metri, del litorale sabbioso».
«Questo intervento rappresenta il primo esperimento di riforestazione di Posidonia oceanica - aggiunge Monica Montefalcone, PhD in Scienze del Mare professore associato in ecologia Seascape Ecology Lab, DiStav, Università di Genova - condotto al limite inferiore del suo range batimetrico, a 22 metri di profondità. L’operazione, oltre a generare benefici ecologici rilevanti per la biodiversità, costituisce un caso di studio di grande interesse scientifico per comprendere la resilienza della specie in condizioni ambientali estreme».
«La doppia identità del Parco - conclude Lorenzo Viviani, presidente Parco nazionale area marina protetta Cinque Terre - che abbraccia sia l’ambiente terrestre sia quello marino, ci vede impegnati nella tutela dei polmoni verdi, emersi e sommersi. La prateria di posidonia di Monterosso, tra le più estese e monitorate della Liguria, è un ecosistema straordinario: produce ossigeno come un bosco e offre rifugio e nutrimento a numerose specie marine. Partecipare attivamente a questo progetto è per noi motivo di orgoglio. Il patrimonio di biodiversità dell’Area Marina Protetta rende questo territorio un luogo privilegiato per ricerca e interventi di ripristino ambientale, ma anche un punto di riferimento per l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica».
[post_title] => Area protetta Cinque Terre, avanza il progetto "green sea" per restituire vitalità all'ecosistema marino
[post_date] => 2025-07-30T09:49:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753868946000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495189
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Mancano pochi mesi e anche la nuova Star Princess, seconda nave di nuova generazione e gemella della premiata Sun Princess, salperà con le sue 175.500 tonnellate di stazza lorda, 4.300 ospiti e un innovativo programma di intrattenimento annunciato in anteprima e pensato per la sua nuovissima nave di classe Sphere.
Costruita da Fincantieri a Monfalcone, la ultramoderna Star Princess salperà per la sua stagione inaugurale il 4 ottobre 2025 con itinerari nel Mediterraneo, Caraibi, Canale di Panama e Alaska.
"Non si tratta solo di mettere in scena degli spettacoli, stiamo creando momenti che resteranno nel cuore dei nostri ospiti molto oltre la fine della crociera" ha dichiarato Lorna Warren, vicepresidente hotel operations & guest experience di Princess Cruises. "Star Princess è stata pensata per stupire, emozionare e ispirare, sera dopo sera in ogni angolo della nave."
Gioco Viaggi, agente per l’Italia di Princess Cruises, le Love Boat dei mari, annuncia che la seconda nave più grande mai costruita fino ad oggi in Italia è pronta a salpare con un innovativo programma di intrattenimento che rivoluziona il concetto di crociera fatto di spettacoli teatrali itineranti e originali, concerti a lume di candela e feste sotto le stelle, con un cast internazionale di artisti provenienti da tutto il mondo pronti a portare magia in ogni angolo della nave.
Aggiunge Gioco Viaggi, agente generale Princess Cruises per l'Italia. “Star Princess rappresenta una nuova frontiera nell'intrattenimento in mare. L'attenzione ai dettagli, la varietà degli show e l'atmosfera unica che si respira ogni sera la rendono una nave ideale per chi cerca emozioni autentiche e spettacolari. Siamo orgogliosi di rappresentare in Italia un prodotto così innovativo".
[post_title] => La nuova Star Princess partirà il 4 ottobre. Gioco Viaggio: " Una nuova frontiera"
[post_date] => 2025-07-28T12:11:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753704715000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494397
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_494398" align="alignright" width="300"] Primero Splash Bay[/caption]
Club del Sole non smette di investire nella riqualificazione ed evoluzione dei suoi villaggi per offrire agli ospiti soggiorni nella natura sempre più ricchi di servizi, emozioni e comfort.
Un impegno che si concretizza anche nella valorizzazione dei territori in cui il Gruppo è presente, come il litorale del Friuli-Venezia Giulia. Qui, a Grado e Monfalcone, Club del Sole gestisce due strutture d’eccellenza, Tenuta Primero Grado Family Collection e Marina Julia Family Collection, oggi protagoniste di un importante piano di innovazione e rilancio che guarda al futuro del turismo open air.
I due villaggi fanno parte del cluster Family Collection, la linea dedicata alle famiglie che cercano una vacanza dinamica, sicura e rilassante.
Il 9 e 10 luglio, alla presenza delle autorità locali e rappresentanti del territorio, sono state inaugurate due novità dell’estate 2025: il Primero Splash Bay, parco giochi galleggiante sul mare di Tenuta Primero, e il parco avventura Julia Adventures, immerso nella pineta di Marina Julia.
Tenuta Primero Grado: emozioni sull’acqua e benessere vista mare
Il villaggio affacciato sul mare di Grado si arricchisce di una vera oasi di gioco e adrenalina: il Primero Splash Bay, con ostacoli gonfiabili e percorsi dinamici, che regala esperienze divertenti e inclusive per tutte le età. Completano l’offerta: il nuovo pontile, il restyling del Kite Bar, un ristorante vista mare tutto nuovo, un campo da Padel con scuola, e il rinnovato Mini Club con area giochi indoor. Per una vacanza dove ogni membro della famiglia trova il proprio spazio.
Marina Julia Family Collection: avventura e accoglienza green
Il cuore della novità è Julia Adventures, parco avventura sospeso tra gli alberi del villaggio: 11 percorsi di diversa difficoltà, costruiti con materiali sostenibili, che offrono un’esperienza sicura e immersiva, a contatto con la natura. Il parco è stato realizzato in partnership con Top Adventure Park, azienda leader nella costruzione di parchi avventura e tra i principali player del turismo ecosostenibile.
Il Marina Julia Family Collection è stato inoltre oggetto di un potenziamento dell’ospitalità: 51 Bungalow Comfort Dog completamente ristrutturati e un nuovo campo da basket contribuiscono a migliorare la qualità dell’esperienza per tutta la famiglia, compresi gli amici a quattro zampe.
[post_title] => Club del Sole in Friuli-Venezia Giulia: le novità dell'estate, fra natura e divertimento
[post_date] => 2025-07-14T09:15:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1752484512000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 488799
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono le prime due navi da crociera di nuova costruzione del brand britannico di casa Tui Marella Cruises. E le costruirà Fincantieri, che ha appena firmato un memorandum of agreement con il gruppo tedesco, per un valore della commessa superiore ai 2 miliardi di euro. L’intesa segna anche l’inizio di un ulteriore collaborazione per Fincantieri, che arricchisce il proprio portafoglio clienti con un nuovo marchio nel settore crocieristico. Le navi saranno progettate su misura per il mercato britannico e avranno un forte orientamento verso la sostenibilità ambientale.
“Siamo entusiasti di accogliere Marella Cruises tra i nostri clienti e di accompagnarla in questo nuovo percorso", sottolinea infatti l'amministratore delegato e direttore generale della compagnia italiana, Pierroberto Folgiero. Fincantieri vanta già una solida collaborazione con Tui Cruises, joint venture tra Tui e Royal Caribbean Cruises. Lo scorso febbraio, il gruppo ha infatti consegnato la Mein Schiff Relax, prima di due navi da crociera della classe InTuition di nuova concezione dual-fuel (gas naturale liquefatto, lng, e marine gas oil, mgo). La seconda unità, la Mein Schiff Flow è attualmente in costruzione presso il cantiere di Monfalcone e sarà consegnata nel 2026.
[post_title] => A Fincantieri la commessa per le prime due navi di nuova costruzione Marella Cruises (Tui)
[post_date] => 2025-04-14T11:08:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1744628897000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483936
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_429268" align="alignleft" width="300"] Il varo della Norwegian Viva[/caption]
Le unità più grandi mai realizzate per Ncl. Si è trasformata in un ordine per la costruzione di quattro nuove navi da crociera, destinate al brand Norwegian Cruise Line, la lettera d'intenti che la compagnia Usa aveva firmato lo scorso aprile con Fincantieri.
Con una stazza lorda di circa 226 mila tonnellate, le navi saranno costruite presso lo stabilimento di Monfalcone con la prima unità in consegna nel 2030 e le altre a seguire nel 2032, 2034 e 2036. Con oltre 5.100 posti letto, le navi potranno ospitare oltre 8.300 persone, personale incluso.
Fincantieri ha già realizzato due navi per il brand Ncl, le Norwegian Prima e Viva, mentre la Aqua, prima unità della classe Prima Plus, sarà consegnata nei prossimi mesi. A queste si aggiungono altre tre unità in diverse fasi di progettazione e costruzione.
[post_title] => Fincantieri: confermato l'ordine per le più grandi navi Ncl di sempre
[post_date] => 2025-02-05T09:36:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738748219000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "parkingmycar monfalcone"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":19,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":19,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504197","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono trascorsi esattamente 20 anni da quando fu trasportato a Milano il ponte di comando del leggendario transatlantico Conte Biancamano, che oggi compie 100 anni ed è esposto nella sezione dedicata ai trasporti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. La visita al prestigioso museo milanese è stata promossa nell’ambito della presentazione di Bit2026: ripercorrere la storia del transatlantico e raccontare l’evoluzione del viaggio come scoperta di contenuti, idee ed esperienze, valorizzando persone e territori, diventa una metafora del concept della prossima edizione di Bit, che sarà un grande produttore di contenuti, con un focus sulla persona. \r\n\r\n«Perché al Museo il viaggio non è soltanto spostamento, - afferma Marco Iezzi, curatore dell’area Trasporti - ma un’idea che attraversa epoche, linguaggi e innovazioni. Un filo conduttore che unisce storie, tecnologie e visioni». Iezzi ha raccontato l’ultimo transatlantico italiano costruito all’estero, quel Conte Biancamano commissionato ai cantieri navali scozzesi, i cui interni furono progettati da uno dei più famosi architetti dell’epoca: Antonio Coppedé.\r\n\r\n«Oggi parliammo di turismo, anche se ai tempi del Conte Biancamano non c'era l'industria turistica come la intendiamo oggi. Il viaggio stesso era una forma di turismo: la meraviglia degli ambienti permetteva di trascorrere piacevolmente il tempo. Il gusto è sicuramente cambiato, ma possiamo ancora vivere il fascino del transatlantico». È molto interessante seguire il percorso proposto dalle aree del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, dove il viaggio assume diverse forme: è un viaggio tecnologico che attraversa le innovazioni del secolo scorso e mostra come abbiano trasformato la nostra quotidianità. Iezzi accompagna il visitatore sulla plancia del Conte Biancamano: un’icona della navigazione italiana. «Nato nel 1925, fu varato nell’aprile successivo e partì il 20 dicembre da Genova per il suo primo viaggio diretto a New York.\r\n\r\nNon era una nave da crociera ma un servizio di linea; un sistema di trasporto che tutte le settimane salpava verso la sua destinazione. Il transatlantico viaggiò per 15 anni verso le Americhe, lungo la tratta Genova-New York. Allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale fu requisito dall’esercito statunitense per il trasporto truppe. Venne restituito al governo italiano nel 1948 e riallestito nei cantieri di Monfalcone nella versione odierna. Anche Giò Ponti lavorò agli arredi. Il Biancamano navigò fino al 1960 e, finita la carriera attiva in mare, venne tagliato in diversi pezzi. Uno di questi, da mille tonnellate, è stato trasportato 20 anni fa a Milano.\r\n\r\nCostruire nel museo un padiglione che lo contesse e sorreggesse non è stato facile. - ricorda Iezzi - Oggi la plancia di comando e la suggestiva sala dal ballo del transatlantico sono musealizzate insieme con il sottomarino Enrico Toti, il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Anche quest’ultimo fu trasportato a Milano 20 anni fa, abbiamo quindi un doppio anniversario nel settore Trasporti del museo. Nel corso degli anni abbiamo raccolto tante testimonianze e ricordi di chi ha viaggiato a bordo del transatlantico; come quella coppia non più giovane che anni fa entrò nel museo, visitò la parte del transatlantico in mostra e poi mi mostrò un foglio ingiallito ripiegato: era un biglietto del Conte Biancamano! Marito e moglie avevano viaggiato a bordo e vollero condividere con me tanti ricordi donandomi infine il prezioso biglietto.\r\n\r\nTra i viaggiatori ci sono stati anche personaggi famosi dell'industria italiana come Luigi Lavazza, che andava in Sud America per interessi commerciali. All'epoca l'aereo non era ancora un mezzo efficace: solo nel 1960 la compagnia aerea nazionale si dotò dei grandi aerei per le trasvolate, avviando il declino del transatlantico». Conte Biancamano si trova al museo insieme con oggetti iconici sorprendenti, come la Valigia delle Indie - una locomotiva creata per collegare il Nord al Sud dell’Italia, ovvero Bardonecchia e Brindisi, testimoniando come la tecnologia ferroviaria abbia contribuito all’integrazione del Paese.\r\n\r\nTra i tanti pezzi stupefacenti e in mostra permanente al museo si possono poi ammirare il tram Carrelli del 1928, la suggestiva Nave Scuola Ebe per la navigazione a vela e il catamarano Luna Rossa del team Prada, protagonista dell’America’s Cup del 2013. Grazie alla sua collezione il Museo diventa un luogo dove “viaggiare” è un’esperienza che attraversa mare, terra, aria, spazio e pensiero.\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n\r\n\r\n ","post_title":"Milano: il Museo Nazionale Scienza Leonardo da Vinci racconta la nascita del concept del viaggio e del turismo","post_date":"2025-12-18T09:30:15+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1766050215000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502858","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Fincantieri si prepara a un esercizio 2026 da record. Luigi Matarazzo, general manager responsabile della divisione navi mercantili, in un post su Linkedin ha scritto: «Il 2026 sarà un anno sfidante, come siamo abituati. Consegneremo, per la prima volta nel mondo, otto navi da crociera in cinque cantieri diversi, faremo 2,6 milioni di ore di ingegneria, crescendo ulteriormente rispetto alle 2,4 di quest’anno. Come divisione Navi Mercantili compriamo dalla nostra filiera più di 3,5 miliardi di euro di oggetti che andranno a bordo delle nostre navi».\r\n“Nel nostro lavoro – ha proseguito il manager in un intervento riportato da Shippingitaly – non esiste il fuoriclasse solitario, esiste una squadra. Ed è grazie alla squadra che ogni giorno facciamo tanto, e lo facciamo bene. Operiamo in un mercato cruise in ottima salute, con gli armatori che registrano livelli di booking superiori al pre-Covid e una ripresa di molti segmenti, dal luxury in poi. Un momento positivo che abbiamo saputo cogliere, e che dobbiamo continuare a leggere e cavalcare attraverso il ringiovanimento delle flotte, l’efficientamento energetico e l’impegno su combustibili alternativi».\r\nLe navi in consegna\r\nLe otto nuove navi destinate a debuttare nel 2026 sono sette unità da crociera e un traghetto costruito a Palermo. Si partirà con Four Seasons I in costruzione ad Ancona, seguita da Norwegian Luna per Norwegian Cruise Line in via di completamento a Marghera. La terza nuova costruzione che verrà consegnata a Monfalcone il prossimo anno sarà Mein Schiff Flow ordinata da Tui Cruises, cui farà seguito ad Ancona sempre nel secondo semestre Viking Mira destinata a entrare nella flotta di Viking Ocean Cruises.\r\n\r\nIn estate arriverà Explora III, in via di completamento a Genova Sestri Ponente e operativa da metà anno per Explora Journeys, mentre nel secondo semestre Fincantieri consegnerà ad Ancona Viking Libra sempre a Viking Ocean Cruises - la prima nave da crociera alimentata a idrogeno - e infine la Seven Seas Prestige a Regent Seven Seas Cruises del gruppo Ncl costruita a Marghera.\r\n\r\n \r\n","post_title":"Fincantieri: 2026 con il botto. In consegna sette navi da crociera","post_date":"2025-12-02T09:20:25+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764667225000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499193","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gioco Viaggi si prepara all'atteso battesimo di Star Princess, la seconda nave più grande mai costruita presso un cantiere navale italiano. Padrini di Star Princess saranno Matthew McConaughey e la moglie Camila Alves, autrice del blog Women of Today, che prenderanno parte alla cerimonia in programma a Fort Lauderdale il prossimo 6 novembre.\r\n\r\nCamila e Matthew McConaughey condividono i valori portanti di Princess Cruises, a partire dallo spirito di innovazione, dalla passione e dalla generosità che profondono nel loro lavoro e nella loro vita privata. Camila e Matthew sono inoltre i fondatori del brand Pantalones Organic Tequila, i cui prodotti fanno parte della Love Line Premium Liquors Collection di Princess Cruises e vengono utilizzati a bordo della flotta per preparare il cocktail 24K Gold Margarita.\r\n\r\n«E’ per noi un onore entrare a far parte della storia di questa compagnia, in qualità di padrini della Star Princess - hanno dichiarato Camila e Matthew McConaughey -. Quella a bordo delle navi Princess Cruises non è una semplice vacanza: è tempo ben speso insieme alla famiglia e agli amici, è la possibilità di incontrare nuove persone e creare nuovi indimenticabili ricordi».\r\n\r\n«Siamo entusiasti che Camila e Matthew McConaughey abbiano accettato di essere i padrini della Star Princess - ha aggiunto Gus Antorcha, presidente di Princess Cruises -. La loro passione per la vita, l’impegno nel restituire agli altri e l’inconfondibile carisma fanno di loro la coppia perfetta per tenere a battesimo la nostra nuova nave. É un piacere accoglierli nella nostra famiglia».\r\n\r\nIl programma\r\nLa Star Princess, seconda nave di classe Sphere della flotta Princess Cruises, è stata consegnata ufficialmente all’armatore lo scorso 26 settembre al termine della fase di costruzione presso Fincantieri di Monfalcone. A\r\n\r\nDal 4 ottobre Star Princess naviga nel Mediterraneo con itinerari da Barcellona. Attraverserà quindi l'Atlantico per raggiungere Fort Lauderdale dove sarà ufficialmente battezzata il 6 novembre, prima di iniziare la sua stagione caraibica. Successivamente transiterà nel canale di Panama per raggiungere l'Alaska, dove nel 2026 inaugurerà la sua prima stagione estiva tra i ghiacciai.\r\n\r\nCon una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di oltre 4.300 passeggeri, Star Princess è la nave gemella di Sun Princess. Offre oltre 1.500 cabine con balcone e 30 tra ristoranti e lounge bar.\r\n\r\nTra le novità della nave spicca la Sanctuary Collection, oasi di lusso particolarmente riservata, con ristorante esclusivo, piscina dedicata solo agli adulti e tanti servizi selezionati. Tra gli spazi più iconici si distinguono invece The Dome destinato al relax e all’intrattenimento, il teatro The Princess Arena e The Piazza, che è il cuore architettonico della nave con le sue altissime vetrate.","post_title":"Star Princess, il battesimo con Matthew McConaughey e Camila Alves","post_date":"2025-10-15T09:50:47+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1760521847000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498458","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_314399\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Barcellona[/caption]\r\n\r\nPrincess Cruises ha dato il benvenuto alla sua nuova nave di classe Sphere, Star Princess, per un viaggio inaugurale di 11 giorni nel Mediterraneo occidentale da Barcellona, segnando l'ultima aggiunta alla flotta di 17 navi della compagnia. \r\nLa nave\r\nLa nave, come riporta Travelpulse, promette una combinazione di lusso, innovazione e servizio distintivo della compagnia. «Star Princess brilla come una delle navi più grandi e spettacolari che abbiamo mai costruito e diamo il benvenuto con orgoglio agli ospiti per il suo viaggio inaugurale - ha dichiarato Gus Antorcha, presidente di Princess Cruises -. Auguriamo al capitano, agli ufficiali superiori e all'equipaggio della nostra Star Princess tanto successo: che i suoi viaggi siano sicuri, e che possa brillare, come promette il suo nome, nel cielo e sui mari».\r\n\r\nLa Star Princess, con le sue 177.800 tonnellate di stazza, può ospitare fino a 4.300 passeggeri e vanta 30 ristoranti e bar, intrattenimento all'avanguardia e sistemazioni di lusso progettate per garantire comfort e privacy. Il capitano Gennaro Arma di Princess Cruises ha condiviso il suo entusiasmo per il debutto della nave: «Dalla guida del team che l'ha realizzata presso il cantiere navale di Monfalcone, alla guida dell'equipaggio che ora la porta nel suo viaggio inaugurale con i nostri primi ospiti, questo viaggio è un onore per me».\r\n\r\nIl viaggio inaugurale di 11 giorni (4-15 ottobre 2025) salpa andata e ritorno da Barcellona e comprende soste a Marsiglia, Roma (Civitavecchia), Napoli, Sicilia, Cartagena e Gibilterra.\r\n\r\nDopo una crociera di sette giorni nel Mediterraneo, la Star Princess attraverserà l'Atlantico e arriverà a Fort Lauderdale per la sua prima stagione nei Caraibi, compresa la cerimonia ufficiale di battesimo il 6 novembre 2025. Dopo una serie di itinerari nei Caraibi invernali e primaverili, la nave attraverserà il canale di Panama fino a Seattle per una serie di crociere di sette giorni in Alaska nell'estate del 2026 lungo l'Inside Passage.\r\n","post_title":"Star Princess, al via il viaggio inaugurale nel Mediterraneo","post_date":"2025-10-06T11:28:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1759750100000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495336","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prosegue il progetto “green sea” per la riforestazione di posidonia oceanica nell’Area marina protetta delle Cinque Terre, in un contesto ambientale in continua evoluzione. Secondo gli ultimi rilevamenti, l’inizio del 2025 è stato il più caldo mai registrato nel bacino del Mediterraneo. Queste condizioni straordinarie rappresentano una seria minaccia per la biodiversità marina del Mediterraneo, in particolare per le specie più vulnerabili come Posidonia oceanica, endemica di questo mare. \r\n\r\nDopo il lancio nel 2024, il progetto Green Sea ha raggiunto un'importante fase: il completamento del secondo trapianto e il primo ciclo di monitoraggio scientifico, che ha restituito risultati incoraggianti sia in termini di attecchimento che di stabilità dell’intervento. L’iniziativa, realizzata dall’International School for Scientific Diving – Ets in collaborazione con il Dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e della vita dell’università di Genova e con il sostegno della Fondazione deutsche bank Italia, punta a ripristinare tratti di fondale restituendo vitalità a un ecosistema marino fondamentale per la biodiversità e la salute del nostro mare.\r\n\r\n \r\n\r\nIl primo monitoraggio, effettuato nel febbraio 2025 sul trapianto eseguito nel settembre 2024 (100 m²), ha evidenziato un tasso di sopravvivenza delle talee intorno al 60%, un dato positivo e in linea con la letteratura scientifica, anche considerando le condizioni meteo-marine avverse del periodo invernale.\r\n\r\nNel giugno 2025 è stato completato il secondo intervento di trapianto, con la posa di 8 biostuoie (6,2 × 2 m) alla profondità di 22 metri, per una copertura totale di altri 100 m². Ad oggi, sono state trapiantate complessivamente circa 4.000 talee.\r\n\r\n \r\n\r\nPosidonia oceanica è una pianta marina endemica del Mediterraneo (non un’alga), dotata di radici, fusto e foglie, e in grado di produrre fiori e frutti. Le sue praterie sottomarine sono tra gli ecosistemi più produttivi e biodiversi del pianeta. \r\n\r\n«Un solo m² di prateria in buona salute - spiega Stefano Acunto, direttore International school for scientific diving - produce fino a 20 litri di ossigeno al giorno. Nel caso specifico del progetto Green Sea: i 200 m² di prateria finora impiantati si stima che potrebbero quindi arrivare a produrre fino a 4000 litri di ossigeno al giorno. Le praterie forniscono servizi ecosistemici per un valore compreso tra 8 e 18 milioni di euro all’anno. Tra i diversi servizi forniti, la posidonia agisce come difesa naturale contro l’erosione costiera: la regressione di 1 metro del suo limite può causare un arretramento, stimato fino a 15 metri, del litorale sabbioso».\r\n\r\n«Questo intervento rappresenta il primo esperimento di riforestazione di Posidonia oceanica - aggiunge Monica Montefalcone, PhD in Scienze del Mare professore associato in ecologia Seascape Ecology Lab, DiStav, Università di Genova - condotto al limite inferiore del suo range batimetrico, a 22 metri di profondità. L’operazione, oltre a generare benefici ecologici rilevanti per la biodiversità, costituisce un caso di studio di grande interesse scientifico per comprendere la resilienza della specie in condizioni ambientali estreme».\r\n\r\n«La doppia identità del Parco - conclude Lorenzo Viviani, presidente Parco nazionale area marina protetta Cinque Terre - che abbraccia sia l’ambiente terrestre sia quello marino, ci vede impegnati nella tutela dei polmoni verdi, emersi e sommersi. La prateria di posidonia di Monterosso, tra le più estese e monitorate della Liguria, è un ecosistema straordinario: produce ossigeno come un bosco e offre rifugio e nutrimento a numerose specie marine. Partecipare attivamente a questo progetto è per noi motivo di orgoglio. Il patrimonio di biodiversità dell’Area Marina Protetta rende questo territorio un luogo privilegiato per ricerca e interventi di ripristino ambientale, ma anche un punto di riferimento per l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica».","post_title":"Area protetta Cinque Terre, avanza il progetto \"green sea\" per restituire vitalità all'ecosistema marino","post_date":"2025-07-30T09:49:06+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1753868946000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495189","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Mancano pochi mesi e anche la nuova Star Princess, seconda nave di nuova generazione e gemella della premiata Sun Princess, salperà con le sue 175.500 tonnellate di stazza lorda, 4.300 ospiti e un innovativo programma di intrattenimento annunciato in anteprima e pensato per la sua nuovissima nave di classe Sphere.\r\n\r\n\r\nCostruita da Fincantieri a Monfalcone, la ultramoderna Star Princess salperà per la sua stagione inaugurale il 4 ottobre 2025 con itinerari nel Mediterraneo, Caraibi, Canale di Panama e Alaska.\r\n \r\n\"Non si tratta solo di mettere in scena degli spettacoli, stiamo creando momenti che resteranno nel cuore dei nostri ospiti molto oltre la fine della crociera\" ha dichiarato Lorna Warren, vicepresidente hotel operations & guest experience di Princess Cruises. \"Star Princess è stata pensata per stupire, emozionare e ispirare, sera dopo sera in ogni angolo della nave.\"\r\n\r\nGioco Viaggi, agente per l’Italia di Princess Cruises, le Love Boat dei mari, annuncia che la seconda nave più grande mai costruita fino ad oggi in Italia è pronta a salpare con un innovativo programma di intrattenimento che rivoluziona il concetto di crociera fatto di spettacoli teatrali itineranti e originali, concerti a lume di candela e feste sotto le stelle, con un cast internazionale di artisti provenienti da tutto il mondo pronti a portare magia in ogni angolo della nave.\r\n \r\nAggiunge Gioco Viaggi, agente generale Princess Cruises per l'Italia. “Star Princess rappresenta una nuova frontiera nell'intrattenimento in mare. L'attenzione ai dettagli, la varietà degli show e l'atmosfera unica che si respira ogni sera la rendono una nave ideale per chi cerca emozioni autentiche e spettacolari. Siamo orgogliosi di rappresentare in Italia un prodotto così innovativo\".","post_title":"La nuova Star Princess partirà il 4 ottobre. Gioco Viaggio: \" Una nuova frontiera\"","post_date":"2025-07-28T12:11:55+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1753704715000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494397","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_494398\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Primero Splash Bay[/caption]\r\nClub del Sole non smette di investire nella riqualificazione ed evoluzione dei suoi villaggi per offrire agli ospiti soggiorni nella natura sempre più ricchi di servizi, emozioni e comfort.\r\nUn impegno che si concretizza anche nella valorizzazione dei territori in cui il Gruppo è presente, come il litorale del Friuli-Venezia Giulia. Qui, a Grado e Monfalcone, Club del Sole gestisce due strutture d’eccellenza, Tenuta Primero Grado Family Collection e Marina Julia Family Collection, oggi protagoniste di un importante piano di innovazione e rilancio che guarda al futuro del turismo open air.\r\nI due villaggi fanno parte del cluster Family Collection, la linea dedicata alle famiglie che cercano una vacanza dinamica, sicura e rilassante. \r\nIl 9 e 10 luglio, alla presenza delle autorità locali e rappresentanti del territorio, sono state inaugurate due novità dell’estate 2025: il Primero Splash Bay, parco giochi galleggiante sul mare di Tenuta Primero, e il parco avventura Julia Adventures, immerso nella pineta di Marina Julia.\r\nTenuta Primero Grado: emozioni sull’acqua e benessere vista mare\r\nIl villaggio affacciato sul mare di Grado si arricchisce di una vera oasi di gioco e adrenalina: il Primero Splash Bay, con ostacoli gonfiabili e percorsi dinamici, che regala esperienze divertenti e inclusive per tutte le età. Completano l’offerta: il nuovo pontile, il restyling del Kite Bar, un ristorante vista mare tutto nuovo, un campo da Padel con scuola, e il rinnovato Mini Club con area giochi indoor. Per una vacanza dove ogni membro della famiglia trova il proprio spazio.\r\nMarina Julia Family Collection: avventura e accoglienza green\r\nIl cuore della novità è Julia Adventures, parco avventura sospeso tra gli alberi del villaggio: 11 percorsi di diversa difficoltà, costruiti con materiali sostenibili, che offrono un’esperienza sicura e immersiva, a contatto con la natura. Il parco è stato realizzato in partnership con Top Adventure Park, azienda leader nella costruzione di parchi avventura e tra i principali player del turismo ecosostenibile.\r\nIl Marina Julia Family Collection è stato inoltre oggetto di un potenziamento dell’ospitalità: 51 Bungalow Comfort Dog completamente ristrutturati e un nuovo campo da basket contribuiscono a migliorare la qualità dell’esperienza per tutta la famiglia, compresi gli amici a quattro zampe.\r\n ","post_title":"Club del Sole in Friuli-Venezia Giulia: le novità dell'estate, fra natura e divertimento","post_date":"2025-07-14T09:15:12+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1752484512000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"488799","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono le prime due navi da crociera di nuova costruzione del brand britannico di casa Tui Marella Cruises. E le costruirà Fincantieri, che ha appena firmato un memorandum of agreement con il gruppo tedesco, per un valore della commessa superiore ai 2 miliardi di euro. L’intesa segna anche l’inizio di un ulteriore collaborazione per Fincantieri, che arricchisce il proprio portafoglio clienti con un nuovo marchio nel settore crocieristico. Le navi saranno progettate su misura per il mercato britannico e avranno un forte orientamento verso la sostenibilità ambientale.\r\n\r\n“Siamo entusiasti di accogliere Marella Cruises tra i nostri clienti e di accompagnarla in questo nuovo percorso\", sottolinea infatti l'amministratore delegato e direttore generale della compagnia italiana, Pierroberto Folgiero. Fincantieri vanta già una solida collaborazione con Tui Cruises, joint venture tra Tui e Royal Caribbean Cruises. Lo scorso febbraio, il gruppo ha infatti consegnato la Mein Schiff Relax, prima di due navi da crociera della classe InTuition di nuova concezione dual-fuel (gas naturale liquefatto, lng, e marine gas oil, mgo). La seconda unità, la Mein Schiff Flow è attualmente in costruzione presso il cantiere di Monfalcone e sarà consegnata nel 2026.","post_title":"A Fincantieri la commessa per le prime due navi di nuova costruzione Marella Cruises (Tui)","post_date":"2025-04-14T11:08:17+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1744628897000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483936","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_429268\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il varo della Norwegian Viva[/caption]\r\n\r\nLe unità più grandi mai realizzate per Ncl. Si è trasformata in un ordine per la costruzione di quattro nuove navi da crociera, destinate al brand Norwegian Cruise Line, la lettera d'intenti che la compagnia Usa aveva firmato lo scorso aprile con Fincantieri.\r\n\r\nCon una stazza lorda di circa 226 mila tonnellate, le navi saranno costruite presso lo stabilimento di Monfalcone con la prima unità in consegna nel 2030 e le altre a seguire nel 2032, 2034 e 2036. Con oltre 5.100 posti letto, le navi potranno ospitare oltre 8.300 persone, personale incluso.\r\n\r\nFincantieri ha già realizzato due navi per il brand Ncl, le Norwegian Prima e Viva, mentre la Aqua, prima unità della classe Prima Plus, sarà consegnata nei prossimi mesi. A queste si aggiungono altre tre unità in diverse fasi di progettazione e costruzione.","post_title":"Fincantieri: confermato l'ordine per le più grandi navi Ncl di sempre","post_date":"2025-02-05T09:36:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1738748219000]}]}}