27 marzo 2015 10:10
L’ufficio spagnolo del turismo di Roma, Paradores de España e Ciudades Ave hanno tenuto ieri a Roma presso la sede della Real Academia de España un incontro per illustrare ad operatori, media e agenti di viaggio tutte le novità della catena di hotel e le opportunità a favore del turismo legate all’alta velocità. «Due realtà importanti per il turismo in Spagna – introduce Carlos Hernández García, direttore dell’ufficio spagnolo del turismo a Roma -. Entrambe mosse da un forte fine turistico: Paradores de España per la conservazione del patrimonio culturale del Paese, l’associazione Ciudades Ave per la connessione di città turistiche mediante l’alta velocità. Realtà che arricchiscono l’offerta turistica del Paese». Paradores de España conta 94 strutture ricettive situate all’interno di paesaggi unici in Spagna e Canarie, cui si aggiungerà presto una nuova struttura ad Ibiza, 5 mila 800 camere e 9 Spa. «La suggestione delle strutture è frutto del recupero di castelli, fortezze, palazzi storici; ma i Paradores sorgono anche all’interno di riserve naturali o in centro città – indica Elias Albini, area sales manager direzione commerciale Paradores de España -. Per questo li distinguiamo nei tre gruppi, “Esentia” (edifici storici), “Naturia” (immersi nella natura) e “Civia” (in contesti urbani), cui consegue una differente scelta gastronomica: “Tamizia” (gastro-bar), “Marmitia” (piatti regionali), “Especia” (cucina moderna)». Tra le novità della catena, il lancio del nuovo sito web, il nuovo Crs per una gestione integrale delle prenotazioni e il nuovo reparto dedicato al segmento Mice. Presentati anche tutti i vantaggi della Renfe Spain Pass, per muoversi agilmente in tutta la Spagna scegliendo da 4 a 12 viaggi Ave in un mese acquistabili con sei mesi di anticipo: «La nostra associazione vuole dare impulso al comparto turistico creando sinergie nuove tra le mete turistiche e nuovi prodotti per il viaggiatore business e leisure, attraverso l’alta velocità: perché anche il percorso fa parte dell’esperienza di viaggio – conclude Iñaki Gaztelumendi della direzione vendite di Ave Experience».
-
-
Parador de Santiago de Compostela
-
-
Parador de Antequera Malaga
-
-
Parador de Las Cañadas del Teide
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504479
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_504481" align="alignleft" width="289"] Luigi Porro[/caption]
Travel Expert inserisce due nuove figure per potenziare l'headquarter milanese. Il primo ingresso è in realtà un ritorno: si tratta di Sara Berra, professionista con una solida esperienza nell’ambito del people management e network development, che rientra in Travel Expert in qualità di responsabile ufficio gestione e sviluppo rete, dopo aver già contribuito allo sviluppo dell’azienda nel medesimo reparto dal 2017 al 2022. Berra ha collaborato con importanti brand della distribuzione e del tour operating, tra cui Last Minute Tour, Bluvacanze e Veratour.
Reparto amministrativo ampliato
Novità anche con l’ingresso di Nadia Boiocchi nel reparto amministrativo di Travel Expert. Boiocchi conosce profondamente le dinamiche del settore, complice un’esperienza ventennale in agenzie di viaggio milanesi appartenenti a primari network: ha operato in autonomia su gran parte delle attività di front-office, maturando piena dimestichezza con i principali software gestionali e le piattaforme operative e contabili in uso nelle aziende turistiche.
Luigi Porro, ceo e founder Travel Expert, ha commentato: «Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2026, che ci vedrà crescere sia nel nostro core-business sia nell’ambito di altri progetti di sviluppo attualmente in cantiere. In questo percorso, i due inserimenti di profilo senior sono funzionali al rafforzamento del supporto strategico a una rete di consulenti destinata ad ampliarsi e al sostegno delle iniziative di crescita dell’azienda».
[post_title] => Travel Expert si prepara al 2026 con l'ingresso di due nuove figure senior
[post_date] => 2025-12-22T12:22:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766406120000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504475
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_445884" align="alignleft" width="300"] Moby Aki[/caption]
I traghetti Moby potranno passare a Msc. Un’ordinanza del Tar del Lazio ha rigettato l’istanza di tutela cautelare avanzata da Grimaldi Euromed per bloccare la vendita dei cinque traghetti Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2.
La pronuncia dovrebbe significare il via libera alla vendita, da perfezionarsi fra Moby e Msc del gruppo Aponte. Come riporta La Nuova Sardegna, si tratta di un’acquisizione importante perché i cinque traghetti rappresentano uno degli asset più importanti per la mobilità marittima da e verso la Sardegna, all’interno di una operazione che, Grimaldi a parte, dovrebbe coinvolgere tre importanti player sulle rotte navali per l’isola: Moby-Tirrenia e Msc, appunto, ma anche Gnv.
L'ordinanza
In attesa di esprimersi sul merito della questione, nell’ordinanza i giudici scrivono che «impregiudicata ogni valutazione sulla fondatezza dell’impugnazione proposta, allo stato non sussiste il pericolo concreto che, per effetto dell’esecuzione degli impegni assunti dalle società controinteressate, si verifichi, nelle more della definizione del presente giudizio, quella alterazione strutturale e irreversibile dell’assetto concorrenziale del mercato in danno del gruppo Grimaldi che quest’ultimo adduce a fondamento dell’istanza cautelare»
[post_title] => Il Tar del Lazio dà il via libera alla vendita dei traghetti Moby a Msc
[post_date] => 2025-12-22T12:01:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766404909000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504223
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Dal 1° marzo 2026, ritenuta sulle provvigioni in arrivo anche per quelle corrisposte ad agenzie di viaggio e turismo, ad agenti, raccomandatari e mediatori marittimi e aerei, nonché agli agenti e commissionari di imprese petrolifere.
A prevederlo è uno degli emendamenti riformulati in votazione al Ddl di Bilancio 2026, che modifica la lista di esenzioni alla ritenuta su provvigioni contenuta nel comma 5 dell’articolo 25 bis del Dpr 600/73.
Oggi questa notizia ancora non ha contorni chiari. Ci riserviamo di approfondirla
[post_title] => Dal 1 marzo 2026 ritenuta sulle provvigioni anche per le adv
[post_date] => 2025-12-18T10:00:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766052021000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504175
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Mapo Travel si concetra sull'Egitto, destinazione che nel 2025 ha ottenuto un grande successo. Sull'onda di questi risultati. il t.o. ha programmato nuove partenze dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi e dai principali scali del Centro Italia.
«Si tratta di una meta sulla quale abbiamo puntato e stiamo investendo molto. I riscontri da parte dei viaggiatori sono evidenti: l’Egitto è cresciuto in maniera considerevole fino a procurare il 20% del nostro fatturato complessivo, garantendosi un posto di rilievo nella programmazione» spiega Barbara Marangi, general manager di Mapo Travel.
Il tour operator pugliese presenta il volo in esclusiva da Cuneo, che si affianca a quelli dai principali aeroporti, come Milano Malpensa, Verona e Roma Fiumicino, per viaggiare alla scoperta dell’Egitto classico tra Il Cairo e la crociera sul Nilo.
«Da Cuneo, la novità è proprio una partenza esclusiva fissata il 2 aprile per rafforzare la presenza di Mapo in un’area che ci sta dando riscontri molto positivi. I nostri viaggi in Egitto, grazie a product specialist che conoscono a fondo il Paese – continua il direttore commerciale Fabrizio Celeghin - sono una continua scoperta: da Luxor a Edfu e Kom Ombo, fino alla diga di Assuan e infine alla Capitale, tra templi, musei, piramidi e tante esperienze uniche».
Incontri con le adv in tutta Italia
Continuano poi gli incontri in tutta Italia con le agenzie di viaggio per un confronto sempre attivo per costruire pacchetti e itinerari sulle reali esigenze del cliente finale.
«Con l’Egitto, prodotto che ci ha regalato le maggiori performance di crescita quest’anno, registrano aumenti significativi le vendite su destinazioni internazionali come Thailandia, Giappone e Stati Uniti. Il Mare Italia resta comunque il nostro core business con numeri importanti soprattutto in Puglia e nelle strutture a gestione diretta. Il tratto distintivo di ogni prodotto targato Mapo è però lo stesso: viaggi tailor made, strutture selezionate, assistenza h24 per essere sempre accanto a chi viaggia con noi».
[post_title] => Mapo Travel, Egitto in primo piano. Nuovo volo diretto da Cuneo
[post_date] => 2025-12-18T09:22:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766049738000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504072
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In occasione della 30esima edizione dei Protagonisti del Mare, l’evento in cui vengono premiate le agenzie partner di Costa Crociere, la compagnia del gruppo Carnival ha focalizzato l’attenzione sulle novità, in particolare la super commissione dedicata alle adv.
Dopo 10 anni di Segui-C arriva il nuovo programma CostaGold, che permette di guadagnare tutto l’anno ottenendo direttamente in estratto conto una Super Commissione fino al +5 sulle tariffe My Cruise, All Inclusive e Super All Inclusive su oltre 350 partenze. Un programma attivo tutto l’anno, senza obiettivo di vendita.
«Non ci sono più i run e non ci sono più gli obiettivi – commenta Riccardo Fantoni, direttore commerciale Costa Crociere - perché l'obiettivo generava tensione. Vogliamo che tutti gli agenti siano in campagna, tutto l'anno. Non c’è uno stop, le adv sono sempre in super commissione, ma c’è solo una soglia d'ingresso di 30.000 euro di fatturato nell'anno precedente. Grazie al supporto della tecnologia le adv hanno a disposizione attraverso il filtro “Costa Gold” le partenze incentivate».
Il contratto 2026 con le agenzie va in continuità perché si fonda su tre pilastri: valore, reciprocità e servizi.
Generazione di Valore
«Un’azienda come Costa Crociere – aggiunge Fantoni – è votata al valore per l'ospite e per il cliente dell'agenzia di viaggio. Ma affinché ciò avvenga, ci deve essere un ecosistema virtuoso di soddisfazione reciproca».
Reciprocità
Per Costa la parola partnership è fondamentale, significa generare valore, dare servizi, dare formazione, ma anche ricevere. «Senza la reciprocità non c'è partnership e senza la partnership non si colgono le sfide – sottolinea Fantoni -
Chiediamo agli agenti di essere preparati ad accendere uno storytelling che valorizzi la sostanza del prodotto in continuo cambiamento. Se gli agenti sono preparati, diventano amplificatori sul territorio della nostra comunicazione».
Servizi
Costa Crociere mette a disposizione una serie di servizi che siano utili alle adv a svolgere al meglio il proprio lavoro:pacchetti già preconfezionati per produrre una comunicazione digital e social, oppure nuovi strumenti tecnologici per poter parlare alle nuove e alle future generazioni di crocieristi.
Tornando all’elemento valore inteso come soddisfazione, da un punto di vista della remunerazione delle adv, Costa conferma di aver mantenuto l’impianto di commissioni ordinarie che sono crescenti al crescere del valore della tariffa venduta. «Le commissioni aumentano – commenta il direttore commerciale - all’aumentare della valore della tariffa raggiungendo il massimo con le vendite in tariffa Super All Inclusive che include il pacchetto bevande MyDrinks e il pacchetto di land experiences MyExplorations».
Così come viene confermata l’ incentivazione annuale , il programma weCare, basata su due obiettivi dell'anno corrente ed un obiettivo di early booking che mette in condizione l’agenzia di potere raggiungere alla fine dell'anno un 3% di overcommission.
Le novità riguardano anche l’ampliamento temporale della gamma dell’offerta.
«Siamo partiti il 10 dicembre e abbiamo già richieste sulle partenze di novembre 2026 – aggiunge Fantoni – Allungando il periodo di 5 mesi andiamo incontro alle agenzie di viaggio che possono avere a che fare con un cliente che vuole partire tra due settimane oppure che sta già pianificando per il prossimo inverno».
Costa Crociere ormai da un decennio ha clusterizzato le agenzie in Active, Dynamic, Energy, Top e Super Top. Una segmentazione che presuppone modelli di servizio differenti, legati al valore dell'agenzia e quindi del segmento. «Ci siamo resi conto negli anni – aggiunge Fantoni - che c'è una quota a parte: le adv codificate ma che non producono. Ai così detti “Reactive” abbiamo deciso in questo momento di mantenere i codici aperti ma di togliere a queste agenzie la proattività della forza vendite. Liberiamo la forza vendite che può concentrarsi in termini di tempo e risorse sulle agenzie “attive”». L’agenzia in “stand by” potrà tornare in Active e Costa di conseguenza tornerà a fornire i servizi.
Tra i focus di Costa Crociere c’è sempre la formazione, sia digitale con il programma di e-learning CostaAcademy, che proporrà nuovi argomenti focalizzati su prodotto, qualità della vendita e nuove competenze legate soprattutto alla comunicazione sui social media e alla storytelling efficace; sia fisica, con il lancio C-Training Days. Si tratta di 30 tappe per 60 sessioni, con oltre 450 ore di formazione dedicata ad oltre 1.800 agenti, in programma nella prossima primavera.
«Nei due mesi di C-Training Days ci concentreremo sul contatto diretto con le agenzie – conclude Fantoni – Crediamo nella formazione online ma anche nella relazione fisica. Abbiamo scelto di organizzare nella giornata di C-Training Days una formula al mattino più basic e una formula più evoluta al pomeriggio».
Maria Carniglia
[post_title] => Costa Gold, il nuovo programma della compagnia che manda in pensione Segui-C
[post_date] => 2025-12-17T09:54:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765965284000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503959
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Aviareps è l’unica multinazionale del settore turistico perfettamente connessa e full-integrated nel suo funzionamento- sottolinea Giulio Santoro, gm di Aviareps Italia, promuovendo il percorso tecnologico scelto dalla compagnia - Ogni paese che ne fa parte riceve tantissimi input, idee, informazioni ed è dotato del supporto infrastrutturale per sviluppare nuove strategie di lavoro con i clienti. Dobbiamo testare gli strumenti che stiamo sviluppando nei mercati avanzati per poi adattarli alla situazione locale, perché quello di Aviareps è un approccio globale, ma con un sapore locale».
È Martijn Strijker, executive vice president Europe di Aviareps a tratteggiare l’attuale andamento tecnologico e i tools utilizzati dall’azienda. «Non siamo più il tradizionale Gsa che eravamo un decennio fa. Da alcuni anni abbiamo introdotto la piattaforma Digital Ecosystem per aiutare i nostri clienti a organizzare una pagina web, a presentare il lancio di un’iniziativa, a realizzare eventi media online o virtuali, newsletter, pubblicazioni e anche a creare un database. La piattaforma si rivolge anche al Travel Trade grazie a funzioni facilmente utilizzabili ed è parte della globalizzazione di Aviareps. Vista l’efficacia dell’ Ecosystem, ora introdurremo un nuovo sistema che sarà la nostra piattaforma di booking con la tecnologia digitale Dc Api.
Si chiamerà AviaHub; i suoi servizi saranno rivolti alle linee aeree disponibili a utilizzare questo ponte tecnologico e ci forniranno uno strumento di amministrazione automatizzata per ridurre i costi di gds ed accelerare il cash-flow. Anche in questo caso la nostra casa madre ha proposto il progetto, che è stato poi lanciato e utilizzato in diversi paesi. - aggiunge Strijker - Il sistema AviaHub è nella fase di lancio e di test con delle linee aeree e i risultati sono molto promettenti; aggiungerà un nuovo servizio al nostro portfolio e favorirà la crescita dei nostri canali di distribuzione, portando a nuovi business».
«AviaHub è stato sviluppato in Francia e verrà testato dalla nostra casa madre in Germania prima di essere applicato nei diversi mercati, alcuni dei quali sono più maturi di altri. - sottolinea Giulio Santoro - In Italia l’introduzione richiederà un maggiore investimento perché il mercato italiano non è ancora fiscalmente armonizzato con gli altri paesi europei. AviaHub ridurrà in modo sostanziale il lavoro di molte adv, fornendo anche nuovi servizi di amministrazione che garantiranno una visione d’insieme automatizzata della bigliettazione e dei costi, oltre ad ampliare le possibilità di distribuzione. Aviareps continuerà a impegnarsi per la sua introduzione migliorando i propri servizi sia nelle regioni in cui operiamo come gsa per alcune compagnie aeree, sia in quelle dove Aviareps non ha ancora questo ruolo, ma dove lavoreremo come aggregatori. In Europa AviaHub verrà utilizzato in 15 paesi e uno di questi è l’Italia».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => La scelta tecnologica di Aviareps: l’utilizzo del Digital Ecosystem e l’introduzione di AviaHub
[post_date] => 2025-12-16T10:14:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765880059000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503934
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Transfeero, piattaforma digitale specializzata in trasferimenti aeroportuali privati e servizi con autista, ha fatto il suo debutto in Alto Adige con l'apertura di una nuova sede operativa a Bolzano.
Dopo la sede di Catania, cuore storico dell’azienda, questa apertura segna un passo strategico nell’espansione del brand sul mercato italiano ed europeo. La nuova sede consentirà a Transfeero di coordinare in modo ancora più efficiente i servizi nell’area alpina e nei principali hub del Nord Italia.
«Con Bolzano rafforziamo il nostro ruolo di ponte tra il Mediterraneo e l’Europa centrale - afferma Andrea Platania, operations manager di Transfeero -. Da Catania abbiamo iniziato un percorso che ci ha portato a costruire una rete globale. Con questa nuova sede, siamo ancora più vicini ai nostri partner del Nord Italia e a un turismo che chiede mobilità fluida, integrata e digital».
La nuova sede operativa di Bolzano nasce con l’obiettivo di rafforzare l’organizzazione interna di Transfeero, con particolare attenzione a due aree strategiche: la gestione dei partner e il supporto ai servizi informatici, dedicati al customer service.
Il nuovo centro operativo lavorerà in costante collegamento con gli uffici di Catania, integrandosi con le attività già esistenti e contribuendo a rendere l’organizzazione più efficiente, connessa e vicina sia ai partner sia ai clienti finali.
«Scegliere Bolzano significa posizionarsi nel punto d’incontro tra turismo leisure e business, tra Italia, Austria e Germania. La nostra presenza sempre più estesa sul territorio ci permette di lavorare in modo più diretto con i nostri driver partner in tutto il mondo, ascoltarne le esigenze e costruire insieme soluzioni di mobilità più flessibili, sostenibili e di qualità».
'Business Solutions' dedicate alle aziende
Transfeero ha inoltre lanciato all'inizio di dicembre Business Solutions, una suite integrata progettata per semplificare e ottimizzare la gestione dei trasferimenti aziendali su scala globale.
Il nuovo servizio consente alle imprese di qualsiasi dimensione di prenotare e coordinare trasferimenti business all’interno della rete internazionale di Transfeero in modo rapido e uniforme. Dalle tratte aeroportuali ai trasferimenti intercity, dai viaggi executive agli itinerari multi-città, le organizzazioni possono ora fare affidamento su un’unica piattaforma progettata per soddisfare le esigenze crescenti del business travel moderno.
«Unificando pianificazione, fatturazione, reportistica e supporto in un’unica piattaforma, eliminiamo la complessità che molte aziende incontrano nella gestione dei viaggi su più mercati».
[post_title] => Transfeero: nuova sede operativa a Bolzano e una suite integrata per i trasferimenti aziendali
[post_date] => 2025-12-16T09:32:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765877552000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503923
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_503940" align="alignleft" width="450"] Stefano Berra[/caption]
Esistono aree del mondo ancora da scoprire, dove ci sono ottime potenzialità di sviluppo per gli operatori di nicchia: ne sono convinti i due soci fondatori di Piste Nomadi, giovane operatore nato da un’esperienza precedente in Amitaba Viaggi.
Il progetto
«Siamo partiti quest’anno con un progetto che sta già riscuotendo i consensi dei viaggiatori interessati ad approfondire la conoscenza dei Paesi dell’Asia Centrale – spiega Stefano Berra, fondatore insieme a Elisa Sala del t.o. –. Si tratta di un’area che conosciamo molto bene e sulla quale possiamo vantare rapporti privilegiati con dmc e guide locali. Il nostro sito, rilasciato alla fine della scorsa estate, fin dalla homepage spiega in cosa si sostanzi un progetto nato per organizzare “viaggi nel cuore perduto dell’Asia”. Una parte del mondo che intendiamo presidiare al meglio, organizzando viaggi con un calendario a partenze garantite realizzati in compagnia di guide super-esperte e di professionisti di diverse discipline». Afghanistan, Eritrea, alcune aree del Caucaso e Siberia sono le novità in pista per il 2026, che vanno ad aggiungersi alle mete già proposte quest’anno in Asia centrale, e non solo.
Al momento, Piste Nomadi ha già avviato una collaborazione con Terraferma per lo sviluppo di itinerari in Africa e ha in essere una partnership con Nikon School.
Il lavoro con le adv
La collaborazione con le agenzie di viaggio, al momento concentrate nel Nord Italia – la sede del t.o. è a Milano – è un punto fondamentale al quale Berra tiene molto: «Sono i nostri ambasciatori e contiamo molto sui repeater che tornano a sceglierci». Oltre alla visita diretta in agenzia, Piste Nomadi ha in programma di organizzare anche un ciclo di conferenze per il trade su diversi Paesi proposti, in modo tale da aumentare la conoscenza e di conseguenza l’appeal di destinazioni poco battute.
La promozione viaggia anche sui canali social: «grazie a un video maker professionista abbiamo modo di ampliare il raggio d’azione andando a raggiungere nuovi potenziali clienti».
[post_title] => Nasce Piste Nomadi: un nuovo t.o. alla scoperta dell'Asia Centrale
[post_date] => 2025-12-15T15:15:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765811744000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503852
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Ogs Communication è un boutique atelier della comunicazione, un’azienda attiva nel settore di pr, ufficio stampa e comunicazione con una specializzazione in ospitalità di lusso e design».
Così Maria Elena Puppi definisce l’azienda fondata 30 anni fa di cui è a.d. e che oggi guida con Vittoria Vicini, pr&partner. «In questi anni, la nostra azienda ha operato in maniera puntuale e precisa, seguendo i mercati, i linguaggi e i nuovi strumenti di comunicazione. Continuiamo a essere un riferimento nel settore per l’attenzione a 360° data ai nostri clienti e per la capacità di creare relazioni sincere, trasparenti e valoriali».
Identità unica
Ogs Communication ha un’identità unica, frutto di una contaminazione tra il mondo del design e quello dell’hotellerie. «Questa visione congiunta ci aiuta a dare una chiave di lettura completa - prosegue Vicini -. Operiamo in un ambito ampio e ricco dove architettura, arte, accoglienza e lifestyle si incontrano, si influenzano, si arricchiscono e si definiscono. Nel corso degli anni abbiamo maturato un’esperienza consolidata nelle relazioni con i media a livello nazionale e internazionale e abbiamo realizzato un network importante con catene alberghiere, general manager, studi di architettura, ceo di aziende nel settore arredo. Rappresentiamo un portfolio di brand diversificato. Tra i nostri clienti ci sono catene alberghiere, hotel indipendenti, luxury villas & chalets, luxury beach clubs, aziende manifatturiere e produttive nel design/arredo e anche studi di architettura e interior design».
Per operare nel complesso universo delle pubbliche relazioni e generare relazioni di business Ogs ha scelto di usare il metodo delle S: story hunting, story listening, story telling, story diffusion, story relations. «Le pubbliche relazioni sono un universo complesso, fatto di professionalità, conoscenza, relazioni e scambi reali - afferma Vicini - . Il nostro compito è ascoltare con attenzione, comprendere con profondità e valorizzare ciò che rende unico ogni brand. Da qui nasce un percorso di comunicazione costruito insieme, passo dopo passo, con un approccio umano e consapevole».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Ogs Communication: focus sul mondo del design e dell’hotellerie
[post_date] => 2025-12-15T12:17:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765801072000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ufficio spagnolo del turismo paradores de espana e ciudades ave incontrano le adv a roma"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":104,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":672,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504479","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_504481\" align=\"alignleft\" width=\"289\"] Luigi Porro[/caption]\r\n\r\nTravel Expert inserisce due nuove figure per potenziare l'headquarter milanese. Il primo ingresso è in realtà un ritorno: si tratta di Sara Berra, professionista con una solida esperienza nell’ambito del people management e network development, che rientra in Travel Expert in qualità di responsabile ufficio gestione e sviluppo rete, dopo aver già contribuito allo sviluppo dell’azienda nel medesimo reparto dal 2017 al 2022. Berra ha collaborato con importanti brand della distribuzione e del tour operating, tra cui Last Minute Tour, Bluvacanze e Veratour.\r\nReparto amministrativo ampliato\r\nNovità anche con l’ingresso di Nadia Boiocchi nel reparto amministrativo di Travel Expert. Boiocchi conosce profondamente le dinamiche del settore, complice un’esperienza ventennale in agenzie di viaggio milanesi appartenenti a primari network: ha operato in autonomia su gran parte delle attività di front-office, maturando piena dimestichezza con i principali software gestionali e le piattaforme operative e contabili in uso nelle aziende turistiche.\r\nLuigi Porro, ceo e founder Travel Expert, ha commentato: «Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2026, che ci vedrà crescere sia nel nostro core-business sia nell’ambito di altri progetti di sviluppo attualmente in cantiere. In questo percorso, i due inserimenti di profilo senior sono funzionali al rafforzamento del supporto strategico a una rete di consulenti destinata ad ampliarsi e al sostegno delle iniziative di crescita dell’azienda».","post_title":"Travel Expert si prepara al 2026 con l'ingresso di due nuove figure senior","post_date":"2025-12-22T12:22:00+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1766406120000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504475","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_445884\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Moby Aki[/caption]\r\n\r\nI traghetti Moby potranno passare a Msc. Un’ordinanza del Tar del Lazio ha rigettato l’istanza di tutela cautelare avanzata da Grimaldi Euromed per bloccare la vendita dei cinque traghetti Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2.\r\nLa pronuncia dovrebbe significare il via libera alla vendita, da perfezionarsi fra Moby e Msc del gruppo Aponte. Come riporta La Nuova Sardegna, si tratta di un’acquisizione importante perché i cinque traghetti rappresentano uno degli asset più importanti per la mobilità marittima da e verso la Sardegna, all’interno di una operazione che, Grimaldi a parte, dovrebbe coinvolgere tre importanti player sulle rotte navali per l’isola: Moby-Tirrenia e Msc, appunto, ma anche Gnv.\r\nL'ordinanza\r\nIn attesa di esprimersi sul merito della questione, nell’ordinanza i giudici scrivono che «impregiudicata ogni valutazione sulla fondatezza dell’impugnazione proposta, allo stato non sussiste il pericolo concreto che, per effetto dell’esecuzione degli impegni assunti dalle società controinteressate, si verifichi, nelle more della definizione del presente giudizio, quella alterazione strutturale e irreversibile dell’assetto concorrenziale del mercato in danno del gruppo Grimaldi che quest’ultimo adduce a fondamento dell’istanza cautelare»\r\n\r\n\r\n","post_title":"Il Tar del Lazio dà il via libera alla vendita dei traghetti Moby a Msc","post_date":"2025-12-22T12:01:49+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1766404909000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504223","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" \r\n\r\n\r\n\r\nDal 1° marzo 2026, ritenuta sulle provvigioni in arrivo anche per quelle corrisposte ad agenzie di viaggio e turismo, ad agenti, raccomandatari e mediatori marittimi e aerei, nonché agli agenti e commissionari di imprese petrolifere.\r\n\r\nA prevederlo è uno degli emendamenti riformulati in votazione al Ddl di Bilancio 2026, che modifica la lista di esenzioni alla ritenuta su provvigioni contenuta nel comma 5 dell’articolo 25 bis del Dpr 600/73.\r\n\r\nOggi questa notizia ancora non ha contorni chiari. Ci riserviamo di approfondirla","post_title":"Dal 1 marzo 2026 ritenuta sulle provvigioni anche per le adv","post_date":"2025-12-18T10:00:21+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1766052021000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504175","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Mapo Travel si concetra sull'Egitto, destinazione che nel 2025 ha ottenuto un grande successo. Sull'onda di questi risultati. il t.o. ha programmato nuove partenze dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi e dai principali scali del Centro Italia.\r\n«Si tratta di una meta sulla quale abbiamo puntato e stiamo investendo molto. I riscontri da parte dei viaggiatori sono evidenti: l’Egitto è cresciuto in maniera considerevole fino a procurare il 20% del nostro fatturato complessivo, garantendosi un posto di rilievo nella programmazione» spiega Barbara Marangi, general manager di Mapo Travel.\r\nIl tour operator pugliese presenta il volo in esclusiva da Cuneo, che si affianca a quelli dai principali aeroporti, come Milano Malpensa, Verona e Roma Fiumicino, per viaggiare alla scoperta dell’Egitto classico tra Il Cairo e la crociera sul Nilo.\r\n«Da Cuneo, la novità è proprio una partenza esclusiva fissata il 2 aprile per rafforzare la presenza di Mapo in un’area che ci sta dando riscontri molto positivi. I nostri viaggi in Egitto, grazie a product specialist che conoscono a fondo il Paese – continua il direttore commerciale Fabrizio Celeghin - sono una continua scoperta: da Luxor a Edfu e Kom Ombo, fino alla diga di Assuan e infine alla Capitale, tra templi, musei, piramidi e tante esperienze uniche».\r\n\r\nIncontri con le adv in tutta Italia\r\nContinuano poi gli incontri in tutta Italia con le agenzie di viaggio per un confronto sempre attivo per costruire pacchetti e itinerari sulle reali esigenze del cliente finale.\r\n«Con l’Egitto, prodotto che ci ha regalato le maggiori performance di crescita quest’anno, registrano aumenti significativi le vendite su destinazioni internazionali come Thailandia, Giappone e Stati Uniti. Il Mare Italia resta comunque il nostro core business con numeri importanti soprattutto in Puglia e nelle strutture a gestione diretta. Il tratto distintivo di ogni prodotto targato Mapo è però lo stesso: viaggi tailor made, strutture selezionate, assistenza h24 per essere sempre accanto a chi viaggia con noi».","post_title":"Mapo Travel, Egitto in primo piano. Nuovo volo diretto da Cuneo","post_date":"2025-12-18T09:22:18+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1766049738000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504072","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In occasione della 30esima edizione dei Protagonisti del Mare, l’evento in cui vengono premiate le agenzie partner di Costa Crociere, la compagnia del gruppo Carnival ha focalizzato l’attenzione sulle novità, in particolare la super commissione dedicata alle adv.\r\n\r\nDopo 10 anni di Segui-C arriva il nuovo programma CostaGold, che permette di guadagnare tutto l’anno ottenendo direttamente in estratto conto una Super Commissione fino al +5 sulle tariffe My Cruise, All Inclusive e Super All Inclusive su oltre 350 partenze. Un programma attivo tutto l’anno, senza obiettivo di vendita.\r\n\r\n«Non ci sono più i run e non ci sono più gli obiettivi – commenta Riccardo Fantoni, direttore commerciale Costa Crociere - perché l'obiettivo generava tensione. Vogliamo che tutti gli agenti siano in campagna, tutto l'anno. Non c’è uno stop, le adv sono sempre in super commissione, ma c’è solo una soglia d'ingresso di 30.000 euro di fatturato nell'anno precedente. Grazie al supporto della tecnologia le adv hanno a disposizione attraverso il filtro “Costa Gold” le partenze incentivate».\r\n\r\nIl contratto 2026 con le agenzie va in continuità perché si fonda su tre pilastri: valore, reciprocità e servizi.\r\n\r\nGenerazione di Valore\r\n\r\n«Un’azienda come Costa Crociere – aggiunge Fantoni – è votata al valore per l'ospite e per il cliente dell'agenzia di viaggio. Ma affinché ciò avvenga, ci deve essere un ecosistema virtuoso di soddisfazione reciproca».\r\n\r\nReciprocità\r\n\r\nPer Costa la parola partnership è fondamentale, significa generare valore, dare servizi, dare formazione, ma anche ricevere. «Senza la reciprocità non c'è partnership e senza la partnership non si colgono le sfide – sottolinea Fantoni -
Chiediamo agli agenti di essere preparati ad accendere uno storytelling che valorizzi la sostanza del prodotto in continuo cambiamento. Se gli agenti sono preparati, diventano amplificatori sul territorio della nostra comunicazione».\r\n\r\nServizi\r\n\r\nCosta Crociere mette a disposizione una serie di servizi che siano utili alle adv a svolgere al meglio il proprio lavoro:pacchetti già preconfezionati per produrre una comunicazione digital e social, oppure nuovi strumenti tecnologici per poter parlare alle nuove e alle future generazioni di crocieristi.\r\n\r\nTornando all’elemento valore inteso come soddisfazione, da un punto di vista della remunerazione delle adv, Costa conferma di aver mantenuto l’impianto di commissioni ordinarie che sono crescenti al crescere del valore della tariffa venduta. «Le commissioni aumentano – commenta il direttore commerciale - all’aumentare della valore della tariffa raggiungendo il massimo con le vendite in tariffa Super All Inclusive che include il pacchetto bevande MyDrinks e il pacchetto di land experiences MyExplorations».\r\n\r\nCosì come viene confermata l’ incentivazione annuale , il programma weCare, basata su due obiettivi dell'anno corrente ed un obiettivo di early booking che mette in condizione l’agenzia di potere raggiungere alla fine dell'anno un 3% di overcommission.\r\n\r\nLe novità riguardano anche l’ampliamento temporale della gamma dell’offerta.\r\n\r\n«Siamo partiti il 10 dicembre e abbiamo già richieste sulle partenze di novembre 2026 – aggiunge Fantoni – Allungando il periodo di 5 mesi andiamo incontro alle agenzie di viaggio che possono avere a che fare con un cliente che vuole partire tra due settimane oppure che sta già pianificando per il prossimo inverno».\r\n\r\nCosta Crociere ormai da un decennio ha clusterizzato le agenzie in Active, Dynamic, Energy, Top e Super Top. Una segmentazione che presuppone modelli di servizio differenti, legati al valore dell'agenzia e quindi del segmento. «Ci siamo resi conto negli anni – aggiunge Fantoni - che c'è una quota a parte: le adv codificate ma che non producono. Ai così detti “Reactive” abbiamo deciso in questo momento di mantenere i codici aperti ma di togliere a queste agenzie la proattività della forza vendite. Liberiamo la forza vendite che può concentrarsi in termini di tempo e risorse sulle agenzie “attive”». L’agenzia in “stand by” potrà tornare in Active e Costa di conseguenza tornerà a fornire i servizi.\r\n\r\nTra i focus di Costa Crociere c’è sempre la formazione, sia digitale con il programma di e-learning CostaAcademy, che proporrà nuovi argomenti focalizzati su prodotto, qualità della vendita e nuove competenze legate soprattutto alla comunicazione sui social media e alla storytelling efficace; sia fisica, con il lancio C-Training Days. Si tratta di 30 tappe per 60 sessioni, con oltre 450 ore di formazione dedicata ad oltre 1.800 agenti, in programma nella prossima primavera.\r\n\r\n«Nei due mesi di C-Training Days ci concentreremo sul contatto diretto con le agenzie – conclude Fantoni – Crediamo nella formazione online ma anche nella relazione fisica. Abbiamo scelto di organizzare nella giornata di C-Training Days una formula al mattino più basic e una formula più evoluta al pomeriggio».\r\n\r\nMaria Carniglia","post_title":"Costa Gold, il nuovo programma della compagnia che manda in pensione Segui-C","post_date":"2025-12-17T09:54:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765965284000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503959","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Aviareps è l’unica multinazionale del settore turistico perfettamente connessa e full-integrated nel suo funzionamento- sottolinea Giulio Santoro, gm di Aviareps Italia, promuovendo il percorso tecnologico scelto dalla compagnia - Ogni paese che ne fa parte riceve tantissimi input, idee, informazioni ed è dotato del supporto infrastrutturale per sviluppare nuove strategie di lavoro con i clienti. Dobbiamo testare gli strumenti che stiamo sviluppando nei mercati avanzati per poi adattarli alla situazione locale, perché quello di Aviareps è un approccio globale, ma con un sapore locale».\r\n\r\nÈ Martijn Strijker, executive vice president Europe di Aviareps a tratteggiare l’attuale andamento tecnologico e i tools utilizzati dall’azienda. «Non siamo più il tradizionale Gsa che eravamo un decennio fa. Da alcuni anni abbiamo introdotto la piattaforma Digital Ecosystem per aiutare i nostri clienti a organizzare una pagina web, a presentare il lancio di un’iniziativa, a realizzare eventi media online o virtuali, newsletter, pubblicazioni e anche a creare un database. La piattaforma si rivolge anche al Travel Trade grazie a funzioni facilmente utilizzabili ed è parte della globalizzazione di Aviareps. Vista l’efficacia dell’ Ecosystem, ora introdurremo un nuovo sistema che sarà la nostra piattaforma di booking con la tecnologia digitale Dc Api.\r\n\r\nSi chiamerà AviaHub; i suoi servizi saranno rivolti alle linee aeree disponibili a utilizzare questo ponte tecnologico e ci forniranno uno strumento di amministrazione automatizzata per ridurre i costi di gds ed accelerare il cash-flow. Anche in questo caso la nostra casa madre ha proposto il progetto, che è stato poi lanciato e utilizzato in diversi paesi. - aggiunge Strijker - Il sistema AviaHub è nella fase di lancio e di test con delle linee aeree e i risultati sono molto promettenti; aggiungerà un nuovo servizio al nostro portfolio e favorirà la crescita dei nostri canali di distribuzione, portando a nuovi business».\r\n\r\n«AviaHub è stato sviluppato in Francia e verrà testato dalla nostra casa madre in Germania prima di essere applicato nei diversi mercati, alcuni dei quali sono più maturi di altri. - sottolinea Giulio Santoro - In Italia l’introduzione richiederà un maggiore investimento perché il mercato italiano non è ancora fiscalmente armonizzato con gli altri paesi europei. AviaHub ridurrà in modo sostanziale il lavoro di molte adv, fornendo anche nuovi servizi di amministrazione che garantiranno una visione d’insieme automatizzata della bigliettazione e dei costi, oltre ad ampliare le possibilità di distribuzione. Aviareps continuerà a impegnarsi per la sua introduzione migliorando i propri servizi sia nelle regioni in cui operiamo come gsa per alcune compagnie aeree, sia in quelle dove Aviareps non ha ancora questo ruolo, ma dove lavoreremo come aggregatori. In Europa AviaHub verrà utilizzato in 15 paesi e uno di questi è l’Italia».\r\nChiara Ambrosioni","post_title":"La scelta tecnologica di Aviareps: l’utilizzo del Digital Ecosystem e l’introduzione di AviaHub","post_date":"2025-12-16T10:14:19+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1765880059000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503934","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Transfeero, piattaforma digitale specializzata in trasferimenti aeroportuali privati e servizi con autista, ha fatto il suo debutto in Alto Adige con l'apertura di una nuova sede operativa a Bolzano.\r\n\r\nDopo la sede di Catania, cuore storico dell’azienda, questa apertura segna un passo strategico nell’espansione del brand sul mercato italiano ed europeo. La nuova sede consentirà a Transfeero di coordinare in modo ancora più efficiente i servizi nell’area alpina e nei principali hub del Nord Italia.\r\n\r\n«Con Bolzano rafforziamo il nostro ruolo di ponte tra il Mediterraneo e l’Europa centrale - afferma Andrea Platania, operations manager di Transfeero -. Da Catania abbiamo iniziato un percorso che ci ha portato a costruire una rete globale. Con questa nuova sede, siamo ancora più vicini ai nostri partner del Nord Italia e a un turismo che chiede mobilità fluida, integrata e digital».\r\n\r\nLa nuova sede operativa di Bolzano nasce con l’obiettivo di rafforzare l’organizzazione interna di Transfeero, con particolare attenzione a due aree strategiche: la gestione dei partner e il supporto ai servizi informatici, dedicati al customer service.\r\n\r\nIl nuovo centro operativo lavorerà in costante collegamento con gli uffici di Catania, integrandosi con le attività già esistenti e contribuendo a rendere l’organizzazione più efficiente, connessa e vicina sia ai partner sia ai clienti finali.\r\n\r\n«Scegliere Bolzano significa posizionarsi nel punto d’incontro tra turismo leisure e business, tra Italia, Austria e Germania. La nostra presenza sempre più estesa sul territorio ci permette di lavorare in modo più diretto con i nostri driver partner in tutto il mondo, ascoltarne le esigenze e costruire insieme soluzioni di mobilità più flessibili, sostenibili e di qualità».\r\n'Business Solutions' dedicate alle aziende\r\nTransfeero ha inoltre lanciato all'inizio di dicembre Business Solutions, una suite integrata progettata per semplificare e ottimizzare la gestione dei trasferimenti aziendali su scala globale. \r\n\r\nIl nuovo servizio consente alle imprese di qualsiasi dimensione di prenotare e coordinare trasferimenti business all’interno della rete internazionale di Transfeero in modo rapido e uniforme. Dalle tratte aeroportuali ai trasferimenti intercity, dai viaggi executive agli itinerari multi-città, le organizzazioni possono ora fare affidamento su un’unica piattaforma progettata per soddisfare le esigenze crescenti del business travel moderno.\r\n\r\n«Unificando pianificazione, fatturazione, reportistica e supporto in un’unica piattaforma, eliminiamo la complessità che molte aziende incontrano nella gestione dei viaggi su più mercati».\r\n\r\n ","post_title":"Transfeero: nuova sede operativa a Bolzano e una suite integrata per i trasferimenti aziendali","post_date":"2025-12-16T09:32:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765877552000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503923","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_503940\" align=\"alignleft\" width=\"450\"] Stefano Berra[/caption]\r\n\r\nEsistono aree del mondo ancora da scoprire, dove ci sono ottime potenzialità di sviluppo per gli operatori di nicchia: ne sono convinti i due soci fondatori di Piste Nomadi, giovane operatore nato da un’esperienza precedente in Amitaba Viaggi.\r\nIl progetto\r\n«Siamo partiti quest’anno con un progetto che sta già riscuotendo i consensi dei viaggiatori interessati ad approfondire la conoscenza dei Paesi dell’Asia Centrale – spiega Stefano Berra, fondatore insieme a Elisa Sala del t.o. –. Si tratta di un’area che conosciamo molto bene e sulla quale possiamo vantare rapporti privilegiati con dmc e guide locali. Il nostro sito, rilasciato alla fine della scorsa estate, fin dalla homepage spiega in cosa si sostanzi un progetto nato per organizzare “viaggi nel cuore perduto dell’Asia”. Una parte del mondo che intendiamo presidiare al meglio, organizzando viaggi con un calendario a partenze garantite realizzati in compagnia di guide super-esperte e di professionisti di diverse discipline». Afghanistan, Eritrea, alcune aree del Caucaso e Siberia sono le novità in pista per il 2026, che vanno ad aggiungersi alle mete già proposte quest’anno in Asia centrale, e non solo.\r\n\r\nAl momento, Piste Nomadi ha già avviato una collaborazione con Terraferma per lo sviluppo di itinerari in Africa e ha in essere una partnership con Nikon School.\r\n\r\n \r\nIl lavoro con le adv\r\nLa collaborazione con le agenzie di viaggio, al momento concentrate nel Nord Italia – la sede del t.o. è a Milano – è un punto fondamentale al quale Berra tiene molto: «Sono i nostri ambasciatori e contiamo molto sui repeater che tornano a sceglierci». Oltre alla visita diretta in agenzia, Piste Nomadi ha in programma di organizzare anche un ciclo di conferenze per il trade su diversi Paesi proposti, in modo tale da aumentare la conoscenza e di conseguenza l’appeal di destinazioni poco battute.\r\n\r\nLa promozione viaggia anche sui canali social: «grazie a un video maker professionista abbiamo modo di ampliare il raggio d’azione andando a raggiungere nuovi potenziali clienti».\r\n\r\n\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Nasce Piste Nomadi: un nuovo t.o. alla scoperta dell'Asia Centrale","post_date":"2025-12-15T15:15:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765811744000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503852","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Ogs Communication è un boutique atelier della comunicazione, un’azienda attiva nel settore di pr, ufficio stampa e comunicazione con una specializzazione in ospitalità di lusso e design».\r\n\r\nCosì Maria Elena Puppi definisce l’azienda fondata 30 anni fa di cui è a.d. e che oggi guida con Vittoria Vicini, pr&partner. «In questi anni, la nostra azienda ha operato in maniera puntuale e precisa, seguendo i mercati, i linguaggi e i nuovi strumenti di comunicazione. Continuiamo a essere un riferimento nel settore per l’attenzione a 360° data ai nostri clienti e per la capacità di creare relazioni sincere, trasparenti e valoriali».\r\nIdentità unica\r\nOgs Communication ha un’identità unica, frutto di una contaminazione tra il mondo del design e quello dell’hotellerie. «Questa visione congiunta ci aiuta a dare una chiave di lettura completa - prosegue Vicini -. Operiamo in un ambito ampio e ricco dove architettura, arte, accoglienza e lifestyle si incontrano, si influenzano, si arricchiscono e si definiscono. Nel corso degli anni abbiamo maturato un’esperienza consolidata nelle relazioni con i media a livello nazionale e internazionale e abbiamo realizzato un network importante con catene alberghiere, general manager, studi di architettura, ceo di aziende nel settore arredo. Rappresentiamo un portfolio di brand diversificato. Tra i nostri clienti ci sono catene alberghiere, hotel indipendenti, luxury villas & chalets, luxury beach clubs, aziende manifatturiere e produttive nel design/arredo e anche studi di architettura e interior design».\r\n\r\nPer operare nel complesso universo delle pubbliche relazioni e generare relazioni di business Ogs ha scelto di usare il metodo delle S: story hunting, story listening, story telling, story diffusion, story relations. «Le pubbliche relazioni sono un universo complesso, fatto di professionalità, conoscenza, relazioni e scambi reali - afferma Vicini - . Il nostro compito è ascoltare con attenzione, comprendere con profondità e valorizzare ciò che rende unico ogni brand. Da qui nasce un percorso di comunicazione costruito insieme, passo dopo passo, con un approccio umano e consapevole».\r\n(Chiara Ambrosioni)","post_title":"Ogs Communication: focus sul mondo del design e dell’hotellerie","post_date":"2025-12-15T12:17:52+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1765801072000]}]}}